MAGEIA: una distribuzione Linux per tutti!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MAGEIA: una distribuzione Linux per tutti!"

Transcript

1 MAGEIA: una distribuzione Linux per tutti! Presentazione a cura di Fabio Bronzini Che cos'è il progetto MAGEIA.? Sito ufficiale :

2 Partiamo dalle origini del progetto... Per alcuni anni è esistita una distribuzione Linux gratuita made in France che alle origini si chiamava Mandrake Linux (creata dallo studente Gael Duval) poi si trasformò in un progetto commerciale denominato MANDRIVA. Col tempo però Gael usci dal progetto (nel Marzo 2006) dedicandosi ad ULTEO e altri progetti indipendenti. MANDRIVA prosegui per la propria strada acquisendo anche alcune piccole società nel mondo. Nell'immagine vediamo Mandrake 10.0 (del 2004) ultima della serie.

3 MANDRIVA acquisisce altre piccole società nel mondo... Sia Mandrake che Mandriva Linux ebbero successo nel mondo, anche nelle versioni PowerPack e su Abbonamento (con formule di assistenza a pagamento e altri software aggiuntivi rispetto alle versioni libere della distribuzione) in particolare in Francia erano sistemi operativi utilizzata anche da alcuni ministeri e uffici pubblici... Nell'immagine MANDRIVA 2010 (desktop KDE)

4 MANDRIVA Software rischia il fallimento Col tempo vengono sviluppati nuovi prodotti Mandriva fu anche una delle prime distribuzioni che vennero distribuite commercialmente anche su Chiavetta USB (preinstallata e di boot) ma vari problemi finanziari successivi nonostante il boom della New Economy nei primi anni 2000, la porteranno quasi al fallimento Molti posti di lavoro (non solo in Francia) vennero ridotti o cancellati... Fino al Settembre 2010 MAGEIA - NON esisteva! Tutto è nato dall'iniziativa libera e indipendente di una comunità di exutilizzatori della più famosa distribuzione Linux francese (Mandriva) e da alcuni ex dipendenti della società MANDRIVA Software, i quali in breve tempo hanno fondato un'associazione noprofit omonima (Mageia.org) nella capitale francese PARIGI 18 Settembre 2010 La data d' INIZIO di tutto il progetto! Mageia un successo rapido! In poche settimane da un annuncio in Rete (sul web) sono state raccolte alcune migliaia di euro grazie a numerosi donatori da vari paesi del mondo, e molti ex-utilizzatori di distribuzioni Mandriva hanno dato anche il loro contributo materiale allo modifica (tramite la filosofia Open- Source) di una release Stabile (la Mandriva 2010) della storica distribuzione parigina, sviluppando in pochi mesi un nuovo OS derivato tramite un FORK libero e indipendente!

5 Nuove FONDAMENTA Mandriva è stata BIFORCATA Una nuova Comunità è nata grazie al duro lavoro di molti in tutto il mondo! Nuove fondamenta. ESTRATTO DAL COMUNICATO UFFICIALE DEL Mageia è un progetto della comunità: non dipenderà dal destino di nessuna azienda. Nei prossimi giorni sarà costituita un' organizzazione non-profit che sarà diretta da un consiglio di membri della comunità. Dopo il primo anno questo consiglio sarà regolarmente eletto da membri impegnati della comunità. Questa organizzazione dirigerà e coordinerà la distribuzione: l'hosting del codice sorgente e del software, il build system, il marketing, la promozione della comunicazione e di eventi. Dati, fatti, progetti e disegni saranno condivisi e discussi nell'ambito di questa organizzazione. Discuteremo e fisseremo i dettagli nei prossimi giorni. La distribuzione Mageia sarà cosa il consiglio ne farà, con l'aiuto e il contributo di tutta la comunità. Abbiamo già delle idee e dei piani per questa distribuzione; Vogliamo: rendere Linux e il software libero facile da utilizzare per tutti; offrire utility integrate per la configurazione del sistema; mantenere un alto livello di integrazione tra il sistema di base, il desktop (KDE/GNOME) e le applicazioni; migliorare specialmente l'integrazione di software di terze parti (sia libero che proprietario); prendere di mira nuove architetture e nuovi formati; migliorare la nostra conoscenza degli utenti di computer e di apparecchi elettronici. Voi certamente avete pure delle idee. Ci prenderemo tempo per condividerle.

6 Dopo 9 mesi di duro lavoro della neo-nata comunità Mageia ecco i primi risultati la release 1.0 Più di 100 collaboratori in più di 10 squadre. Più di 180 generosi donatori di Più di EURO di cui solo spesi sino ad ora e previsti per il REQUISITI HARDWARE: Processore: qualsiasi CPU AMD, Intel o VIA RAM: Spazio disco: 512MB minimo, 2GB raccomandati 1GB per installazione minima, 6GB per setup completo Scheda video: ATI, Intel, Matrox, nvidia, SiS-VIA Scheda audio: tipo AC97, HDA o Sound Blaster 5 rilasci tecnici intermedi pacchetti sorgente, pacchetti binari per 2 architetture (i586 e x86_64 ARM sta arrivando). 7 servers, 3 centri dati (Parigi e Marsiglia, Francia), 19 mirrors sparsi per il mondo. Sito Web tradotto in 21 lingue, Distribuzione tradotta in 161 lingue.

7 MAGEIA ovvero 3 Releases in soli 3 ANNI! La prima release (Giugno 2011) ha avuto un buon successo molto lavoro c'era però ancora da fare da subito disponibile per tutti gratuitamente in rete in varie immagine ISO (32 e 64 bit) negli ambienti KDE e GNOME La seconda (Maggio 2012) ha distanziato ancora di più la distribuzione forkata d'origine, miglioramenti generali e una integrazione di altri nuovi pacchetti software...basata su Kernel personalmente l'ho utilizzata a lungo anche nella versione 64 bit. La TERZA release Maggio 2013 è l'ultima Release stabile rilasciata con un ampia dotazione software miglioramenti vari maggiore supporto hardware, etc - che vedremo nella dimostrazione dal vivo https://www.mageia.org/it/downloads/ ma non finisce qui. una QUARTA Release è tuttora in fase di test e sviluppo da poche settimane è disponibile al download (per scopo test e debug) anche una Alpha 3 che chi vuole potrà provare liberamente o se lo desidera iniziare da qui a collaborare al progetto stesso e contribuire al futuro della distribuzione stessa!!!! https://www.mageia.org/it/4/

8 Mageia 3: rilasciata dalla Comunità (.e non da un'azienda!)

9 Molti software per vari usi in Mageia 3.0 Oltre pacchetti numerose applicazioni (32 e 64 bit) Software per tutti gli utilizzi (PC Desktop e Server) Ambienti Desktop: KDE4 SC , GNOME 3.6, XFCE 4.10, LXDE, Razor-Qt, E17. LibreOffice (software libero compatibile con Microsoft Office) Applicativi per Web, Audio, Video, Immagini, Messaggistica, Video Ma anche applicativi vari per usi avanzati (Virtualizzazione, etc) E per utilizzi SERVER ulteriori dettagli qui:

10 Come provare o installare MAGEIA sul proprio PC??? Live-CD, Live-DVD, CD Dual Arch, DVD, USB e cosi via... Nella sezione DOWNLOAD Scarica del sito ufficiale Mageia vi sono i link utili Numerosi MIRROR nel mondo in molti paesi (tra cui un paio in Italia) permettono di poter scaricare liberamente i files immagine ISO delle versioni di Mageia 3.0 E possibile scaricare semplicemente le immagini Live-CD o Live-DVD, come pure la versione integrale DVD (32 o 64 bit) completa di tutti gli applicativi, come particolari versioni di volta in volta rese disponibili. Masterizzate un CD o un DVD a partire da questo formato ISO (Crea Masterizza da Immagine) e provatelo sul vostro PC! Nel caso delle versioni Live-CD / Live- DVD potete avviare il PC senza formattarlo!

11 Come è possibile Collaborare con il progetto MAGEIA? Nel mio piccolo anche io ho collaborato liberamente ad alcune traduzioni per il sito web-blog ufficiale MAGEIA, nei primi mesi dello sviluppo (traducendo dal francese) Poi soprattutto ho scritto alcuni articoli, recensioni ed interviste per alcune riviste informatiche in Italia (che fino ad allora non conoscevano ancora questa distribuzione innovativa e democratica) in particolare per: Molte persone provenienti da tutto il mondo si riuniscono per costruire Mageia un sistema operativo basato su Linux e una vivace e divertente comunità per la costruzione di progetti di Software Libero. Tutti possono contribuire, questo è il Software Libero! Se sei curioso e desideri partecipare, ci sono cose che puoi fare, a seconda del tuo tempo e delle tue competenze; troverai sempre qualcuno ad accoglierti e ad aiutarti/insegnarti se necessario così che la tua collaborazione al progetto possa essere la migliore possibile! Il Portale Italiano degli utenti di MAGEIA Un sito utile per documentarsi, condividere materiale vario tra gli utenti della Comunità Italiana Mageia, riconosciuto da Mageia.org

12 Un breve riassunto: Mandriva, Mageia e altri progetti liberi MANDRIVA prosegue con altri prodotti per uso professionale Mandriva Linux, prima conosciuta come Mandrake Linux, è una distribuzione GNU/Linux nata nel 1998 orientata principalmente al desktop, alla facilità di gestione ed installazione, particolarmente consigliata agli utenti meno esperti. Nel 2005 a causa di un contenzioso sul copyright del nome (richiama il famoso mago dei fumetti), la software-house produttrice della distribuzione ha cambiato nome da Mandrake a Mandriva, derivato dalla fusione con la distribuzione Conectiva (MANDRake+conectIVA). Nell'estate dello stesso anno Mandriva ha acquisito anche la società americana Lycoris produttrice dell'omonimo sistema operativo GNU/Linux. Dal 2010 la distribuzione non è più supportata da Mandriva SA. Esistono 2 progetti che tentano di proseguire lo sviluppo: il primo è OpenMandriva, di OpenMandriva Association, una associazione senza scopo di lucro gestita dalla comunità degli utenti stessi, e Mageia, un fork creato nel 2010 da ex-dipendenti di Mandriva. Mentre il primo progetto non ha ancora rilasciato una versione stabile, di Mageia esistono già diverse versioni. La facilità della distribuzione (Mandrake Linux e poi Mandriva) era principalmente dovuta ai molti assistenti ed alle procedure guidate che si trovavano negli strumenti di configurazione e che, quindi, permettevano anche ad un utente con modeste conoscenze informatiche di amministrare il sistema abbastanza agevolmente. Nata come derivazione di Red Hat, cui aggiungeva l'allora nuovo desktop grafico KDE, nel corso degli anni era divenuta completamente indipendente. Degno di nota il particolare sistema di gestione dei pacchetti RPM, chiamato urpmi, che si occupava di scaricare, installare e provvedere alle dipendenze di un programma in automatico, ed il Centro di Controllo, da dove, attraverso i procedimenti guidati, si potevano controllare i vari aspetti del sistema. Lo sviluppo di Mandriva Linux era stato interrotto il 16 gennaio 2012 a causa di difficoltà finanziarie di Mandriva SA.Dopo il riassetto societario, la distribuzione è stata donata alla comunità che si è organizzata in una fondazione denominata OpenMandriva Association (OMA). La distribuzione, per questioni legali (il nome appartiene ancora a Mandriva SA), è stata rinominata OpenMandriva LX: allo stato attuale (2013) ancora non ne è stata rilasciata una versione stabile. Nel periodo di crisi, con lo sviluppo di Mandriva Linux fermo, diversi sviluppatori dipendenti di Edge-IT, liquidata per i problemi finanziari di Mandriva SA, hanno creato un fork, denominato Mageia, col proposito di raccogliere l'eredità della vecchia distribuzione. I ritardi nel rilascio di OpenMandriva LX hanno favorito la diffusione di Mageia fra gli utenti rafforzando la sua posizione di erede naturale di Mandriva BRANI LIBERAMENTE TRATTI da WikiPedia

13 Per terminare le classiche note a margine di rito... Tutti i marchi, loghi e immagini liberamente utilizzati e citati in questa presentazione appartengono ai legittimi proprietari originali. Sono stati riportati qui solo per finalità puramente divulgative-didattiche GRATUITE al pubblico e senza alcun utilizzo ne sfruttamento commerciale improprio, nell ambito della manifestazione italiana nazionale Linux Day edizione Per chi avesse necessità di chiarimenti e aiuto all'utilizzo di MAGEIA sul proprio PC: Fabio BRONZINI

14 MAGEIA: una distribuzione Linux per tutti! FINE PRESENTAZIONE Fabio Bronzini Sito ufficiale :

Il sistema operativo Linux installato sul vostro computer non è un unico, grande

Il sistema operativo Linux installato sul vostro computer non è un unico, grande CAPITOLO 2 Scegliere una distribuzione di Linux Il sistema operativo Linux installato sul vostro computer non è un unico, grande programma, ma un insieme di molti programmi. Potete ottenere autonomamente

Dettagli

Il computer: primi elementi

Il computer: primi elementi Il computer: primi elementi Tommaso Motta T. Motta Il computer: primi elementi 1 Informazioni Computer = mezzo per memorizzare, elaborare, comunicare e trasmettere le informazioni Tutte le informazioni

Dettagli

Guida Installazione Windows 7

Guida Installazione Windows 7 Guida Installazione Windows 7 Cos è Windows 7? Windows 7 è il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft nonchè successore di Windows Vista. Si presenta come uno dei Miglior Sistemi Operativi Microsoft

Dettagli

Installare GNU/Linux

Installare GNU/Linux Installare GNU/Linux Installare GNU/Linux Linux non è più difficile da installare ed usare di qualunque altro sistema operativo Una buona percentuale di utenti medi si troverebbe in difficoltà ad installare

Dettagli

Conferenze Introduttive

Conferenze Introduttive Conferenze Introduttive Scegliere la distribuzione GNU/Linux più adatta alle proprie esigenze Montebelluna 27 settembre 2007 27 set 2007 - Montebelluna 1 Licenza d'utilizzo Copyright 2007, Manuel Dalla

Dettagli

Audio e MIDI con GNU/Linux!

Audio e MIDI con GNU/Linux! Audio e Midi con GNU/Linux! Nicola Di Marzo - Vladimir Tabakovic LiNOx Novara Linux User Group DI CHE COSA ABBIAMO BISOGNO? Un PC compatibile con Linux Una scheda audio/midi compatibile con Linux Una distribuzione

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 0- a cura di Marco Marchetta Aprile 2014 1 HARDWARE MASTERIZZATORE CONNESSIONE INTERNET CD - DVD Chiavetta USB o Router ADSL (*) COMPONENTI

Dettagli

BENVENUTI. LINUX AT WORK Come funziona, come ottenerlo e come usarlo. Fabio Lovato (INFO@SCULDASCIALAB.ORG) a cura di

BENVENUTI. LINUX AT WORK Come funziona, come ottenerlo e come usarlo. Fabio Lovato (INFO@SCULDASCIALAB.ORG) a cura di BENVENUTI LINUX AT WORK Come funziona, come ottenerlo e come usarlo a cura di Fabio Lovato (INFO@SCULDASCIALAB.ORG) FUNZIONA COME MOLTI ALTRI S.O. SISTEMA LINUX Kernel SOFTWARE GNU Programmi Ambiente Desktop

Dettagli

Linux e le distribuzioni

Linux e le distribuzioni GNU/Linux e le Distribuzioni cos'è Linux e come si distribuisce Montebelluna, 21 marzo 2009 Linux e le distribuzioni 21 marzo 2009 1 Cos'è Linux? Linux (non) è (solo) un sistema operativo 2 Kernel, GNU,

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 0- INSTALLAZIONE a cura di Marco Marchetta Aprile 2013 1 HARDWARE MASTERIZZATORE CD - DVD (*) (*) Requisiti minimi richiesti da da Ubuntu

Dettagli

Windows XP è morto! ovvero breve guida alle migliori alternative opensource

Windows XP è morto! ovvero breve guida alle migliori alternative opensource Windows XP è morto! ovvero breve guida alle migliori alternative opensource Ebbene sì, dopo tanti anni di onorato servizio, Microsoft ha deciso di mandare in pensione il pluridecorato Windows XP. Questo

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux In questo tutotial vedremo come installare Virtualbox su un host Linux (Ubuntu 11.04 Natty Narwhal) e come configurare una macchina virtuale Windows XP.

Dettagli

STRUTTURA DI UN COMPUTER

STRUTTURA DI UN COMPUTER STRUTTURA DI UN COMPUTER Il computer si serve di dati che vengono immessi da sistemi di INPUT (tastiera, mouse ecc.), vengono elaborati e restituiti da sistemi di OUTPUT (schermo, stampante ecc.). La parte

Dettagli

Corso base GNU/Linux 2014. Latina Linux Group. Sito web: www.llg.it. Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina

Corso base GNU/Linux 2014. Latina Linux Group. Sito web: www.llg.it. Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina Corso base GNU/Linux 2014 Latina Linux Group Sito web: www.llg.it Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina 1 / 34 Obiettivi di questo incontro Fornire delle informazioni di base sul funzionamento

Dettagli

L i n u x LINUX. Cosa è e come si usa. Paolo Testa Francesco M. Taurino. LinuxDAY 2006 - Caserta

L i n u x LINUX. Cosa è e come si usa. Paolo Testa Francesco M. Taurino. LinuxDAY 2006 - Caserta L i n u x LINUX Cosa è e come si usa Paolo Testa Francesco M. Taurino LinuxDAY 2006 - Caserta C o s a è Risposta breve Linux è un sistema operativo Open Source, gratuito e liberamente distribuibile Risposta

Dettagli

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 (marzo 2009) ultimo aggiornamento aprile 2009 Easy Peasy è una distribuzione

Dettagli

Distribuzioni GNU/Linux Scegliere la distribuzione GNU/Linux più adatta alle proprie esigenze. 29 Aprile/1 Maggio 2007 LinuxArena 2007

Distribuzioni GNU/Linux Scegliere la distribuzione GNU/Linux più adatta alle proprie esigenze. 29 Aprile/1 Maggio 2007 LinuxArena 2007 Distribuzioni GNU/Linux Scegliere la distribuzione GNU/Linux più adatta alle proprie esigenze 29 Aprile/1 Maggio 2007 LinuxArena 2007 ~# whois EndelWar Socio fondatore, Presidente e root@montellug Socio

Dettagli

SOMMARIO: ------- 1. INFORMAZIONI SU PARALLELS TRANSPORTER

SOMMARIO: ------- 1. INFORMAZIONI SU PARALLELS TRANSPORTER File Leggimi di Parallels Transporter SOMMARIO: 1. Informazioni su Parallels Transporter 2. Requisiti di Sistema 3. Installazione di Parallels Transporter 4. Rimozione di Parallels Transporter 5. Informazioni

Dettagli

Come fare a leggere questi dati generati da un programma windows?

Come fare a leggere questi dati generati da un programma windows? Come fare a leggere questi dati generati da un programma windows? A questo punto siamo in possesso di tutti gli elementi per sfruttare appieno le potenzialità di Linux: sappiamo destreggiarci (mai abbastanza)

Dettagli

Setup e installazione

Setup e installazione Setup e installazione 2 Prima di muovere i primi passi con Blender e avventurarci nel vasto mondo della computer grafica, dobbiamo assicurarci di disporre di due cose: un computer e Blender. 6 Capitolo

Dettagli

LE DISTRIBUZIONI di GNU/LINUX

LE DISTRIBUZIONI di GNU/LINUX LE DISTRIBUZIONI di GNU/LINUX Cosa sono le distribuzioni? Le distribuzioni GNU/Linux sono delle raccolte di programmi gratuiti, liberi (da cui la denominazione GNU) e a volte anche proprietari basati sul

Dettagli

Microsoft Windows 7. Nuove funzionalità: 1. Semplificazione delle operazioni quotidiane

Microsoft Windows 7. Nuove funzionalità: 1. Semplificazione delle operazioni quotidiane Microsoft Windows 7 Microsoft è lieta di annunciare Microsoft Windows 7. Windows 7 è il nuovo sistema operativo rilasciato da Microsoft. Windows 7 è stato progettato a partire dalle segnalazioni degli

Dettagli

Corso ForTIC C2 LEZIONE n. 1

Corso ForTIC C2 LEZIONE n. 1 Corso ForTIC C2 LEZIONE n. 1 Presentazione generale del concetto di open source Il sistema operativo LINUX e le varie distribuzioni Uso di una versione Knoppix live Presentazione di OpenOffice.org I contenuti

Dettagli

Puppy Linux : semplice e fantastico... Paolo Faeti Linux Day PLUG PARMA 26 Ottobre 2013

Puppy Linux : semplice e fantastico... Paolo Faeti Linux Day PLUG PARMA 26 Ottobre 2013 Puppy Linux : semplice e fantastico... Paolo Faeti Linux Day PLUG PARMA 26 Ottobre 2013 Con Puppy Linux non occorre necessariamente un hard disk... Memoria e Processori Dai 128 Mb di Ram in su... Puppy

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO DEBIAN

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO DEBIAN GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO DEBIAN Autore: Marco Angelini Versione: 1.0 Indice: 1. Che cos è Debian? 2. Perché Debian? 3. Metodi di installazione a. Operazioni Preliminari b. Installazione

Dettagli

Informazioni su Parallels Desktop 7 per Mac

Informazioni su Parallels Desktop 7 per Mac Informazioni su Parallels Desktop 7 per Mac Parallels Desktop 7 per Mac è un aggiornamento fondamentale al pluripremiato software di Parallels per l'esecuzione di Windows su Mac. Informazioni sul presente

Dettagli

Introduzione a VMware Fusion

Introduzione a VMware Fusion Introduzione a VMware Fusion VMware Fusion per Mac OS X 2008 2012 IT-000933-01 2 Introduzione a VMware Fusion È possibile consultare la documentazione tecnica più aggiornata sul sito Web di VMware all'indirizzo:

Dettagli

SchoolData. Pagina 1 di 6

SchoolData. Pagina 1 di 6 SchoolData Pagina 1 di 6 Cos è SchoolData: A partire dalle esperienze professionali di singoli docenti e dalle problematiche emerse nella gestione delle programmazioni didattiche di un istituto scolastico

Dettagli

Introduzione. Che cos è Linux

Introduzione. Che cos è Linux Introduzione Una delle maggiori soddisfazioni per chi insegna a utilizzare Linux consiste nell osservare i volti degli allievi e nel vedere che, su quei volti, a poco a poco si fa strada la comprensione.

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate di seguito per installare una nuova versione di SUSE Linux Enterprise 11.

Dettagli

L i n u x @ B e s t a 2 0 0 7. Mario Di Raimondo

L i n u x @ B e s t a 2 0 0 7. Mario Di Raimondo L i n u x @ B e s t a 2 0 0 7 Evoluzione delle architetture grafiche sui sistemi Open Source Mario Di Raimondo I S i s t e m i U N I X d i i e r i X W i n d o w S y s t e m X Window System (X11) è il sistema

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

Installazione LINUX 10.0

Installazione LINUX 10.0 Installazione LINUX 10.0 1 Principali passi Prima di iniziare con l'installazione è necessario entrare nel menu di configurazione del PC (F2 durante lo start-up) e selezionare nel menu di set-up il boot

Dettagli

Note sull ambiente di lavoro utilizzato ai Laboratori di Fondamenti di Informatica I

Note sull ambiente di lavoro utilizzato ai Laboratori di Fondamenti di Informatica I Università di Pisa Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Note sull ambiente di lavoro utilizzato ai Laboratori di Fondamenti di Informatica I a cura di Marco Cococcioni a.a. 2013-2014 Un po di terminologia

Dettagli

2. Allestire un laboratorio virtuale attraverso un software di virtualizzazione. In questo corso utilizzeremo Microsoft Virtual P C 2004 SP 1

2. Allestire un laboratorio virtuale attraverso un software di virtualizzazione. In questo corso utilizzeremo Microsoft Virtual P C 2004 SP 1 Introduzione: Allestimento di un laboratorio virtuale (1) Come esercitarsi Terminata la parte introduttiva nella quale abbiamo rapidamente analizzato le problematiche legate alla sicurezza informatica,

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Lezione 6 a.a. 2010/2011 Francesco Fontanella La Complessità del Hardware Il modello di Von Neumann è uno schema di principio. Attualmente in commercio esistono: diversi

Dettagli

Laboratorio di Informatica (a matematica)

Laboratorio di Informatica (a matematica) Laboratorio di Informatica (a matematica) schermo schermo stampante SERVER WMAT22 WMAT18 WMAT20 WMAT19 WMAT16 WMAT17 WMAT21 WMAT15 WMAT 10 WMAT9 WMAT8 WMAT7 WMAT6 WMAT?? WMAT13 WMAT14 WMAT12 server WMATT??

Dettagli

I componenti di un PC

I componenti di un PC I componenti di un PC Queste componenti sono fondamentali per poter fare un utilizzo desktop di un Personal Computer scheda madre (2) processore (2) RAM (2) ROM (3) (scheda) video (3) (scheda) audio (3)

Dettagli

GNUraghe. Desktop Virtualization +VirtualBox+...quando un solo pc non basta più... IL LUG DI ORISTANO. Virtualizzazione dei sistemi con VirtualBox

GNUraghe. Desktop Virtualization +VirtualBox+...quando un solo pc non basta più... IL LUG DI ORISTANO. Virtualizzazione dei sistemi con VirtualBox GNUraghe IL LUG DI ORISTANO Desktop Virtualization +VirtualBox+...quando un solo pc non basta più... 02 Frightned Virtualizzazione: what's this?? 03 Definizione Wikipedia: Per virtualizzazione si intende

Dettagli

Come installare Linux?

Come installare Linux? Benvenuti! Sommario 1. Introduzione (Linux Free software Open source) 2. Linux sempre con te, 3. Altre distribuzioni... Fedoraper esempio. 4. Elaborare Immagini con Gimp 5. Iniziare a programmare con Scratch

Dettagli

INDICE PROGRAMMA CORSO

INDICE PROGRAMMA CORSO INDICE PROGRAMMA CORSO PRIMA LEZIONE: Componenti di un computer: Hardware, Software e caratteristiche delle periferiche. SECONDA LEZIONE: Elementi principali dello schermo di Windows: Desktop, Icone, Mouse,

Dettagli

Corso di Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari. Windows vs LINUX. G. Piscitelli - M. Ruta. 1 di 20 Windows vs LINUX

Corso di Sistemi Operativi DEE - Politecnico di Bari. Windows vs LINUX. G. Piscitelli - M. Ruta. 1 di 20 Windows vs LINUX Windows vs LINUX 1 di 20 Windows vs LINUX In che termini ha senso un confronto? Un O.S. è condizionato dall architettura su cui gira Un O.S. è condizionato dalle applicazioni Difficile effettuare un rapporto

Dettagli

Da Windows a Linux: Sempre più FACILE! http://www.gulch.it http://www.linux.it/linuxday

Da Windows a Linux: Sempre più FACILE! http://www.gulch.it http://www.linux.it/linuxday Benvenuti!!! Da Windows a Linux: Sempre più FACILE! Installazione di Linux Mandrake 9.2 In questo talk parleremo di come sia semplice Aggiungere Linux Mandrake 10.1 Community ad un pc su cui è installata

Dettagli

Area Sistemi Informativi. Ufficio Aule Didattiche ed ECDL. Fedora CD live

Area Sistemi Informativi. Ufficio Aule Didattiche ed ECDL. Fedora CD live Fedora CD live UTILIZZO DEL CD LIVE Il CD distribuito in occasione di Porte Aperte dai Tecnici delle Aule Didattiche dell'area Sistemi Informativi dell'università di Pavia, contiene una copia live (ovvero

Dettagli

Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux

Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Enrico Albertini 1 Di cosa stiamo parlando? L'hardware è la parte del computer che possiamo toccare, ciò che è composto da atomi. Il software, invece, è una

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

Migrazione di HRD da un computer ad un altro

Migrazione di HRD da un computer ad un altro HRD : MIGRAZIONE DA UN VECCHIO PC A QUELLO NUOVO By Rick iw1awh Speso la situazione è la seguente : Ho passato diverso tempo a impostare HRD e a personalizzare i comandi verso la radio, le frequenze preferite,

Dettagli

I Live CD : una nuova vita per il vostro computer... Paolo Faeti Linux Day PLUG PARMA 22 Ottobre 2011

I Live CD : una nuova vita per il vostro computer... Paolo Faeti Linux Day PLUG PARMA 22 Ottobre 2011 I Live CD : una nuova vita per il vostro computer... Paolo Faeti Linux Day PLUG PARMA 22 Ottobre 2011 Cos' è un Live CD? Di solito un sistema operativo (OS) è installato su di una partizione di un hard

Dettagli

Virtualizzazione e installazione Linux

Virtualizzazione e installazione Linux Virtualizzazione e installazione Linux Federico De Meo, Davide Quaglia, Simone Bronuzzi Lo scopo di questa esercitazione è quello di introdurre il concetto di virtualizzazione, di creare un ambiente virtuale

Dettagli

Corso Linux per Principianti

Corso Linux per Principianti Corso Linux per Principianti In questa lezione vedremo come installare l'ultima versione di Ubuntu al momento disponibile, la 8.04, nome in codice Hardy Heron. Oltre ad essere l'ultima versione scaricabile

Dettagli

GUIDOAUSILI SRL Produzione, sviluppo e vendita di software per le disabilità visive

GUIDOAUSILI SRL Produzione, sviluppo e vendita di software per le disabilità visive WINGUIDO PROGRAMMA MULTIFUNZIONE PER NON VEDENTI Il programma per non vedenti WinGuido () è stato realizzato dall Ing. Guido Ruggeri ed è concepito per consentire un semplice utilizzo del personal computer

Dettagli

Creare una memory stick USB bootable con cui avviare Windows XP

Creare una memory stick USB bootable con cui avviare Windows XP http://www.aprescindere.com Pag. 1 di 12 Creare una memory stick USB bootable con cui avviare Windows XP Creare una memory stick USB bootable con cui avviare Windows XP Perché avere una memory stick bootable

Dettagli

Linux e Open Source: Libero! Non "gratis"...

Linux e Open Source: Libero! Non gratis... Linux e Open Source: Libero! Non "gratis"... Di Colucci Martino. 1 Cos'è Linux Linux è un sistema operativo alternativo al più blasonato Windows OS (o al cugino Macintosh) È parente stretto della famiglia

Dettagli

Configurazione Zeroshell 3.0.0 nel mio caso aziendale

Configurazione Zeroshell 3.0.0 nel mio caso aziendale Configurazione Zeroshell 3.0.0 nel mio caso aziendale Quello che so di Zeroshell l ho scritto in questa guida. Chiedo scusa in anticipo... non sono assolutamente un esperto!!! I miei complimenti e ringraziamenti

Dettagli

LPIC-1 Junior Level Linux Certification

LPIC-1 Junior Level Linux Certification Corso 2012/2013 Introduzione a GNU/Linux Obiettivi Il percorso formativo ha l obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze basilari necessarie per installare, configurare e gestire un server/workstation

Dettagli

Guida installazione di Mandrake 9.1 (tutorial creato da PIGIO http://www.italiandyurno.com)

Guida installazione di Mandrake 9.1 (tutorial creato da PIGIO http://www.italiandyurno.com) Guida installazione di Mandrake 9.1 (tutorial creato da PIGIO http://www.italiandyurno.com) Il seguente tutorial cercherà di spegare brevemente i passi necessari per installare una delle più semplici e

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

Software. Algoritmo. Algoritmo INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042)

Software. Algoritmo. Algoritmo INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) Gli elaboratori utilizzano memoria per Dati da elaborare Istruzioni eseguite dall elaboratore software differenti risoluzione problemi differenti Algoritmo

Dettagli

Linux: distribuzioni e installazione. Maurizio Grillini RELug Reggio Emilia Linux User Group

Linux: distribuzioni e installazione. Maurizio Grillini RELug Reggio Emilia Linux User Group Linux: distribuzioni e installazione Maurizio Grillini RELug Reggio Emilia Linux User Group Le Distro GNU/Linux è solo il kernel del sistema operativo Per utilizzare il sistema operativo occorrono anche

Dettagli

LugSaronno. Linux day a Saronno. 22 ottobre 2011. I.C.S. Aldo Moro - Saronno

LugSaronno. Linux day a Saronno. 22 ottobre 2011. I.C.S. Aldo Moro - Saronno LugSaronno Linux day a Saronno 22 ottobre 2011 I.C.S. Aldo Moro - Saronno Cosa è il software libero Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo ( libertà 0 ) Libertà di studiare il programma e

Dettagli

INSTALLAZIONE DI KUBUNTU

INSTALLAZIONE DI KUBUNTU INSTALLAZIONE DI KUBUNTU Tutorial passo-passo per l'installazione di Kubuntu 6.06 per sistemi x86 32bit. La distro-live distribuita dal FoLUG al LINUX-DAY 2006. Per le informazioni su Kubuntu si rimanda

Dettagli

Come installare Ubuntu Linux

Come installare Ubuntu Linux Come installare Ubuntu Linux Come procurarsi Ubuntu Acquistando riviste del settore: www.linuxpro.it - www.linux-magazine.it - www.oltrelinux.com Chiedere a un amico di masterizzarcene una copia Richiederlo

Dettagli

Ubuntu e la sua Installazione

Ubuntu e la sua Installazione Ubuntu e la sua Installazione Introduzione Ubuntu è un progetto guidato da una comunità internazionale di volontari, aziende e professionisti per creare un sistema operativo con l'uso del Software Libero

Dettagli

BTD-300 - Adattatore Bluetooth USB (Versione 3.0)

BTD-300 - Adattatore Bluetooth USB (Versione 3.0) BTD-300 - Adattatore Bluetooth USB (Versione 3.0) Windows 8, Windows 7, Vista, XP e Mac OS 10.3.9+ Guida rapida di installazione 2012 Kinivo LLC. Tutti i diritti riservati. Kinivo è un marchio di Kinivo

Dettagli

Navigare verso il cambiamento. La St r a d a. p i ù semplice verso il ca m b i a m e n t o

Navigare verso il cambiamento. La St r a d a. p i ù semplice verso il ca m b i a m e n t o Navigare verso il cambiamento La St r a d a p i ù semplice verso il ca m b i a m e n t o Le caratteristiche tecniche del software La Tecnologia utilizzata EASY è una applicazione Open Source basata sul

Dettagli

FUSS Project. SFSCon2005-11/11Bressanone

FUSS Project. SFSCon2005-11/11Bressanone FUSS Project SFSCon2005-11/11Bressanone Il progetto Iniziativa della Sovrintendenza scolastica italiana Azione di sistema del FSE I partner: Intendenza scolastica italiana EmScuola.org, supporto didattico

Dettagli

PACCHETTI SOFTWARE E WEB

PACCHETTI SOFTWARE E WEB PACCHETTI SOFTWARE E WEB Windows XP e formattazione PC e istallazione Windows 7 o Windows 8 Dallo scorso 9 aprile Windows XP non è più supportato né da Microsoft né, di conseguenza, dai produttori di software.

Dettagli

LibreOffice. Corsi Linux 2011

LibreOffice. Corsi Linux 2011 LibreOffice Corsi Linux 2011 Nota bene Queste slide non riguardano come far funzionare LibreOffice, ma in particolarità le funzionalità del programma, la storia e l'installazione del programma LibreOffice

Dettagli

Parte V. Sistemi Operativi & Reti. Sistemi Operativi. Sistemi Operativi

Parte V. Sistemi Operativi & Reti. Sistemi Operativi. Sistemi Operativi Parte V & Reti Sistema operativo: insieme di programmi che gestiscono l hardware Hardware: CPU Memoria RAM Memoria di massa (Hard Disk) Dispositivi di I/O Il sistema operativo rende disponibile anche il

Dettagli

Informatica di base. Lezione 2. Lucio Bianchi 19 marzo 2011

Informatica di base. Lezione 2. Lucio Bianchi 19 marzo 2011 Informatica di base Lezione 2 Lucio Bianchi 19 marzo 2011 1 Sommario Indice 1 Rappresentare l'informazione 1.1 Informazione Denizione di informazione Che cos'è l'informazione? L'informazione è un messaggio

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CdLS in Odontoiatria e Protesi Dentarie Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it I moderni Sistemi Operativi!2 Unix È stato creato da Ken Thompson e Dennis Ritchie nel 1969

Dettagli

L HARDWARE parte 1 ICTECFOP@GMAIL.COM

L HARDWARE parte 1 ICTECFOP@GMAIL.COM L HARDWARE parte 1 COMPUTER E CORPO UMANO INPUT E OUTPUT, PERIFERICHE UNITA DI SISTEMA: ELENCO COMPONENTI COMPONENTI NEL DETTAGLIO: SCHEDA MADRE (SOCKET, SLOT) CPU MEMORIA RAM MEMORIE DI MASSA USB E FIREWIRE

Dettagli

Guida all'installazione

Guida all'installazione Prelude 1.0 Versioni Standard & Professional Guida all'installazione Requisiti di sistema Per installare ed usare Prelude, nelle versioni Standard e Professional 1.0, è necessario un Personal Computer

Dettagli

06/11/2008. SAN Storage Area Network Virtualizzazione IP Telephony e VOIP Sicurezza Network e Desktop Management Open Source

06/11/2008. SAN Storage Area Network Virtualizzazione IP Telephony e VOIP Sicurezza Network e Desktop Management Open Source Le nuove frontiere dell informatica Perché ha senso virtualizzare? Dott. Giuseppe Mazzoli Presidente 3CiME Technology www.3cime.com Perché ha senso virtualizzare? Giuseppe Mazzoli - 3CiME Technology Citrix

Dettagli

Cablaggio Sistemi Hardware

Cablaggio Sistemi Hardware Cablaggio Sistemi Hardware Supponiamo di eseguire un cablaggio in una nuova infrastruttura di rete da zero. Dobbiamo installare nuovi pc e server, di conseguenza bisogna conoscere alcune nuove specifiche

Dettagli

Quindi ho fatto clic su Altro clic su< utility>

Quindi ho fatto clic su <applicazioni> Altro clic su< utility> 1 Installare Windows XP in Apple Mac Leopard 10.5 Se avete dei programmi che utilizzavate su Windows XP e che Mac non riconosce,potete installare XP su Mac, purché sia presente un processore Intel ed il

Dettagli

Introduzione a VMware Fusion

Introduzione a VMware Fusion VMware Fusion per Mac OS X Questo documento supporta la versione di ogni prodotto elencato e di tutte le versioni successive finché non è sostituito da una nuova edizione. Per controllare se esistono versioni

Dettagli

Ingegneria Marketing Tecnologia L INFRASTRUTTURA INFORMATICA DEL PROGETTO. Ing. Rodolfo Gamberale

Ingegneria Marketing Tecnologia L INFRASTRUTTURA INFORMATICA DEL PROGETTO. Ing. Rodolfo Gamberale L INFRASTRUTTURA INFORMATICA DEL PROGETTO Ing. Rodolfo Gamberale L INFRASTRUTTURA INFORMATICA L infrastruttura sarà basata su Internet, con le seguenti linee di base: Vi sarà un sito dedicato al progetto,

Dettagli

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0 Guida all'installazione Introduzione Stellar Phoenix Mac Data Recovery v7 è una soluzione completa per tutti i problemi di perdita di dati. La perdita di dati può

Dettagli

Installazione di XenClient Enterprise Engine Procedure consigliate. 13 novembre 2012

Installazione di XenClient Enterprise Engine Procedure consigliate. 13 novembre 2012 Installazione di XenClient Enterprise Engine Procedure consigliate 13 novembre 2012 Sommario Informazioni sul presente documento... 3 Verifica della compatibilità... 3 Problemi di compatibilità della CPU...

Dettagli

Perché Gnu/Linux. Breve excursus su quali sono i vantaggi dell'uso di un sistema operativo free e opensource come una distribuzione GNU/Linux

Perché Gnu/Linux. Breve excursus su quali sono i vantaggi dell'uso di un sistema operativo free e opensource come una distribuzione GNU/Linux Perché Gnu/Linux Breve excursus su quali sono i vantaggi dell'uso di un sistema operativo free e opensource come una distribuzione GNU/Linux Vantaggi dell'uso dei formati aperti e liberi per salvare i

Dettagli

LINUX E OPEN INNOVATION

LINUX E OPEN INNOVATION BENVENUTI LINUX E OPEN INNOVATION Storia, filosofia e concept a cura di Fabio Lovato (INFO@SCULDASCIALAB.ORG) COSA SAREBBE UN PC SENZA PROGRAMMI? Un computer per funzionare necessita di un sistema operativo.

Dettagli

Il Software Libero. Lo Gnu, il simbolo universalmente riconosciuto del Software libero, ma anche acronimo di Gnu is not Unix

Il Software Libero. Lo Gnu, il simbolo universalmente riconosciuto del Software libero, ma anche acronimo di Gnu is not Unix Il Software Libero Un software libero è un software rilasciato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo, studiarlo, modificarlo e redistribuirlo. Il fenomeno nato negli anni 80 come reazione

Dettagli

Il Sistema Operativo Windows

Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows Il S.O. Windows (1) Microsoft Windows è una famiglia di sistemi operativi per personal computer commercializzata dall'azienda Microsoft a partire dal 1985. Più precisamente,

Dettagli

Corso base per l uso del computer. Corso organizzato da:

Corso base per l uso del computer. Corso organizzato da: Corso base per l uso del computer Corso organizzato da: S Programma del Corso Ing. Roberto Aiello www.robertoaiello.net info@robertoaiello.net +39 334.95.75.404 S S Informatica S Cos è un Computer Il personal

Dettagli

DEFT Linux. Sviluppare una distribuzione libera per le investigazioni digitali

DEFT Linux. Sviluppare una distribuzione libera per le investigazioni digitali DEFT Linux Sviluppare una distribuzione libera per le investigazioni digitali Dott. Stefano Fratepietro stefano@deftlinux.net Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Milano, 11 marzo 2010

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA

Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA Il termine informatica riassume due parole, informazione automatica, e si occupa dei sistemi per l elaborazione

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.07 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

L'Informatico tra ubuntu e.. altri OS

L'Informatico tra ubuntu e.. altri OS Page 1 of 5 L'Informatico tra ubuntu e.. altri OS Informazioni utili per chi si avvicina a ubuntu e sue derivate, e altri OS in generale. Ma sara' piu' che altro un promemoria, dove potro custodire e condividere

Dettagli

3. Come realizzare un Web Server

3. Come realizzare un Web Server 3. Come realizzare un Web Server 3.1 Che cos'è un web server Il web server, è un programma che ha come scopo principale quello di ospitare delle pagine web che possono essere consultate da un qualsiasi

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Altre due categorie non rientrano né nel software di sistema, né in quello applicativo pur contenendo elementi tipici di entrambi sono:

Altre due categorie non rientrano né nel software di sistema, né in quello applicativo pur contenendo elementi tipici di entrambi sono: 3. Il Software TIPI DI SOFTWARE La macchina come insieme di componenti hardware di per sé non è in grado di funzionare. Sono necessari dei programmi progettati dall uomo che indicano la sequenza di istruzioni

Dettagli

SUSE Linux Enterprise Desktop 10

SUSE Linux Enterprise Desktop 10 SUSE Linux Enterprise Desktop 10 Riferimento ramarpido di installazione SP1 Novell SUSE Linux Enterprise Desktop 10 GUIDA RAPIDA Marzo 2007 www.novell.com SUSE Linux Enterprise Desktop Utilizzare i seguenti

Dettagli

BTD-400 - Adattatore Bluetooth USB (Versione 4.0)

BTD-400 - Adattatore Bluetooth USB (Versione 4.0) BTD-400 - Adattatore Bluetooth USB (Versione 4.0) Windows 8, Windows 7, Vista, XP Guida rapida di installazione 2012 Kinivo LLC. Tutti i diritti riservati. Kinivo è un marchio di Kinivo LLC. Il marchio

Dettagli

Modalità di fornitura server. Memorizzazione. Funzionalità

Modalità di fornitura server. Memorizzazione. Funzionalità Le nostre soluzioni server per uffici e piccole aziende locali sono studiate per soddisfare tutte le esigenze di un piccolo gruppo di lavoro; ed offrono la possibilità di crescere insieme alle esigenze

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Obsoleto a Chi?: 10 idee utili per non buttare il tuo vecchio PC

Obsoleto a Chi?: 10 idee utili per non buttare il tuo vecchio PC Obsoleto a Chi?: 10 idee utili per non buttare il tuo vecchio PC Roberto Lacava vega@baslug.org Day 2009 - Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Il passato Day 2009 - Giornata nazionale

Dettagli

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni Sistemi Operativi Francesco Fontanella La Complessità del Hardware Il modello di Von Neumann è uno schema di principio. Attualmente in commercio esistono:

Dettagli

18. Cercare, scaricare, organizzare e condividere le fotografie digitali

18. Cercare, scaricare, organizzare e condividere le fotografie digitali 18. Cercare, scaricare, organizzare e condividere le fotografie digitali 18. Cercare, scaricare, organizzare e condividere le fotografie digitali In questo capitolo impareremo a cercare immagini su Internet,

Dettagli

Applicativo SBNWeb. Configurazione hardware e software di base di un server LINUX per gli applicativi SBNWeb e OPAC di POLO

Applicativo SBNWeb. Configurazione hardware e software di base di un server LINUX per gli applicativi SBNWeb e OPAC di POLO Applicativo SBNWeb Configurazione hardware e software di base di un server LINUX per gli applicativi SBNWeb e OPAC di POLO Versione : 1.0 Data : 5 marzo 2010 Distribuito a : ICCU INDICE PREMESSA... 1 1.

Dettagli