NOTA DI SINTESI. Sezione A - Introduzione e avvertenze. Elemento Titolo A.1 Avvertenza generale relativa alla Nota di Sintesi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOTA DI SINTESI. Sezione A - Introduzione e avvertenze. Elemento Titolo A.1 Avvertenza generale relativa alla Nota di Sintesi"

Transcript

1 NOTA DI SINTESI Le note di sintesi sono composte da requisiti d informativa noti come Elementi. Tali Elementi sono numerati in Sezioni da A ad E (A.1 E.7). La presente Nota di Sintesi contiene tutti gli Elementi che devono essere inclusi in una nota di sintesi per i Titoli e l Emittente. Poiché certi Elementi non devono necessariamente essere trattati, potrebbero esserci alcune lacune nella sequenza numerica degli Elementi. Sebbene un certo Elemento debba essere inserito in una nota di sintesi perché così richiesto dal tipo di titolo e di emittente, è possibile che non possano essere fornite informazioni rilevanti in relazione a tale Elemento. In tal caso dovrebbe essere inclusa nella nota di sintesi una breve descrizione dell Elemento, che spieghi le ragioni per le quali lo stesso non è applicabile. Sezione A - Introduzione e avvertenze Elemento A.1 Avvertenza generale relativa alla Nota di Sintesi La presente Nota di Sintesi dovrebbe essere letta quale introduzione al Prospetto di Base ed alle Condizioni Definitive (Final Terms) applicabili. Ogni decisione di investire in Titoli dovrebbe basarsi sull esame del presente Prospetto di Base nel suo insieme, incluso ogni eventuale documento incorporato mediante riferimento e le Condizioni Definitive applicabili. Qualora sia proposta un azione in relazione alle informazioni contenute nel Prospetto di Base e nelle Condizioni Definitive applicabili davanti ad un autorità giudiziaria in uno Stato Membro dello Spazio Economico Europeo, il ricorrente potrebbe essere tenuto, a norma del diritto nazionale dello Stato Membro dove è instaurata l azione, a sostenere le spese di traduzione del Prospetto di Base e delle Condizioni Definitive applicabili prima dell inizio del procedimento legale. La responsabilità civile incombe sull Emittente solamente sulla base della presente nota di sintesi, inclusa ogni eventuale traduzione della stessa, ma soltanto qualora la stessa sia fuorviante, non corretta o non coerente quando letta congiuntamente alle altre parti del Prospetto di Base e delle Condizioni Definitive applicabili o, a seguito dell attuazione delle relative disposizioni della Direttiva 2010/73/UE nello Stato Membro rilevante, RM:

2 A.2 Consenso all utilizzo del Prospetto di Base qualora non fornisca, quando letta congiuntamente alle altre parti del Prospetto di Base e delle Condizioni Definitive applicabili, informazioni chiave (come definite all Articolo 2.1(s) della Direttiva Prospetti) per aiutare gli investitori a valutare la possibilità di investire nei Titoli. [Consenso: Fatte salve le condizioni indicate nel prosieguo, l Emittente acconsente all utilizzo del presente Prospetto di Base in relazione ad una Offerta Pubblica di Titoli da parte dei Manager[, [nomi degli specifici intermediari finanziari] [e] [ciascun intermediario finanziario il cui nome è pubblicato sul sito internet dell Emittente ( nome del rilevante sito internet] ed identificato come un Offerente Autorizzato in relazione alla relativa Offerta Pubblica e ogni intermediario finanziario autorizzato a effettuare tali offerte ai sensi della applicabile normativa di attuazione della Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari (Direttiva 2004/39/CE) e che pubblica sul suo sito internet la seguente dichiarazione (con le informazioni tra parentesi quadre completate con i relativi dati): I sottoscritti [inserire la denominazione legale dell intermediario finanziario] fanno riferimento a [inserire il nome dei relativi Titoli] (i Titoli ) descritti nelle Condizioni Definitivedel [inserire data] (le Condizioni Definitive ) pubblicate da [ ] (l Emittente ). Con la presente accettiamo l offerta dell Emittente del suo consenso all utilizzo da parte nostra del Prospetto di Base (come definito nelle Condizioni Definitive) in relazione all offerta dei Titoli in conformità ai Termini dell Offerente Autorizzato e subordinatamente alle condizioni di tale consenso, ognuna come indicata nel Prospetto di Base, e utilizziamo il Prospetto di Base di conseguenza. (ciascuno, un Offerente Autorizzato ). Periodo di offerta: il consenso dell Emittente di cui sopra è concesso per Offerte Pubbliche di Titoli durante il periodo [indicare qui il periodo di offerta per l emissione] (il Periodo di Offerta ). Condizioni del consenso: Le condizioni del consenso dell Emittente [(oltre alle condizioni di cui sopra)] sono che tale consenso (a) sia valido soltanto durante il Periodo di Offerta; (b) si estenda soltanto all utilizzo del Prospetto di Base per effettuare Offerte Pubbliche della RM:

3 relativa Tranche di Titoli in [Lussemburgo]/[Italia] e (c) [indicare ogni altra condizione applicabile all Offerta Pubblica/Non Esente della specifica Tranche, come indicato nelle Condizioni Definitive]. UN INVESTITORE CHE INTENDA ACQUISTARE O CHE ACQUISTI TITOLI NEL CONTESTO DI UN OFFERTA PUBBLICA DA UN OFFERENTE AUTORIZZATO LO FARÀ, E LE OFFERTE E VENDITE DI TALI TITOLI AD UN INVESTITORE DA PARTE DI TALE OFFERENTE AUTORIZZATO SARANNO EFFETTUATE, IN CONFORMITÀ A TUTTI I TERMINI E ALTRI ACCORDI IN ESSERE TRA TALE OFFERENTE AUTORIZZATO E IL PREDETTO INVESTITORE, INCLUSO QUANTO CONCERNE PREZZO, ASSEGNAZIONI E ACCORDI DI REGOLAMENTO. L INVESTITORE DEVE RIVOLGERSI ALL OFFERENTE AUTORIZZATO AL MOMENTO DI TALE OFFERTA PER OTTENERE TALI INFORMAZIONI E L OFFERENTE AUTORIZZATO SARÀ RESPONSABILE DI TALI INFORMAZIONI.] Sezione B Emittente Elemento B.1 Denominazione legale e commerciale dell Emittente B.2 Domicilio/ forma giuridica/ legislazione/ Paese di costituzione B.4b Descrizione di ogni tendenza nota riguardante l Emittente e i settori in cui opera Natixis L Emittente è domiciliato all indirizzo 30, avenue Pierre Mendes-France, Parigi, Francia. È costituito in, ed ai sensi delle leggi della, Francia come società a responsabilità limitata (société anonyme à Conseil d'administration). Non Applicabile Non vi sono tendenze note riguardanti l Emittente e i settori in cui opera. B.5 Descrizione del Gruppo Con effetto a partire dal 31 luglio 2009 (escluso), l Emittente è stato affiliato a BPCE, l organismo centrale per il nuovo gruppo bancario risultato dalla fusione di Groupe Banque Populaire e Groupe Caisse d'epargne, che si è completata in data 31 luglio Tale affiliazione a BPCE è regolata dall articolo L del Codice Monetario e Finanziario Francese (Code Monétaire et Financier) e sostituisce, con effetto dalla medesima data, la doppia affiliazione dell Emittente con RM:

4 Caisse Nationale des Caisses d'epargne et de Prévoyance ( CNCE ) e Banque Fédérale des Banques Populaires ( BFBP ). In qualità di organismo centrale ed ai sensi dell articolo L del Codice Monetario e Finanziario Francese, BPCE deve garantire la liquidità e la solvibilità dell Emittente. BPCE è il principale azionista dell Emittente e, in quanto tale, esercita le responsabilità stabilite dai regolamenti bancari. Le norme di cui alla corporate governance e le norme applicabili ai membri del consiglio permettono di prevenire il rischio di abuso di controllo. B.9 Proiezione o stima degli utili Non Applicabile - Non è stata effettuata alcuna proiezione o stima degli utili nel Prospetto di Base. B.10 Riserve nella relazione dei revisori B.12 Informazioni finanziarie fondamentali selezionate relative agli esercizi passati: Non Applicabile - Non vi sono riserve in alcuna relazione dei revisori inclusa nel Prospetto di Base. Al 31 dicembre 2013, il patrimonio complessivo di Natixis ammontava a 510,1 miliardi. Le entrate nette di Natixis per l esercizio concluso il 31 dicembre 2013 erano pari a milioni, il suo reddito operativo lordo era pari a milioni e l utile netto (quota di gruppo) era pari a 884 milioni. Le informazioni finanziarie di cui al presente paragrafo non sono state certificate e sono estratte dal comunicato stampa di Natixis, pubblicato il 19 febbraio 2014, che si riferisce alle informazioni finanziarie non certificate di Natixis per il quarto trimestre conclusosi il 31 dicembre 2013 ed ai numeri non certificati per l anno conclusosi al 31 dicembre Al 31 dicembre 2012, il patrimonio complessivo di Natixis ammontava a 528,4 miliardi. Le entrate nette di Natixis per l esercizio concluso il 31 dicembre 2012 erano pari a milioni, il suo reddito operativo lordo era pari a milioni e l utile netto (a livello di gruppo) era pari a 901 milioni. Al 31 dicembre 2011, il patrimonio complessivo di Natixis ammontava a 508 miliardi. Le entrate nette di Natixis per l esercizio concluso il 31 dicembre 2011 erano pari a milioni, il suo reddito operativo lordo era pari a milioni e l utile netto (a livello di gruppo) era pari a milioni. Al 30 giugno 2013, il patrimonio complessivo di Natixis ammontava a 553 miliardi. Le entrate nette di Natixis per il periodo concluso il 30 giugno 2013 erano pari a milioni, il suo reddito operativo lordo era pari a RM:

5 Descrizione di cambiamenti significativi nella situazione finanziaria o commerciale successivi al periodo cui si riferiscono le informazioni finanziarie relative agli esercizi passati 873 milioni e l utile netto (a livello di gruppo) era pari a 487 milioni. Al 30 giugno 2012, il patrimonio complessivo di Natixis ammontava a 562 miliardi. Le entrate nette di Natixis per periodo concluso il 30 giugno 2012 erano pari a milioni, il suo reddito operativo lordo era pari a 737 milioni e l utile netto (a livello di gruppo) era pari a 579 milioni. Alla data del presente Prospetto di Base, il capitale sociale dell Emittente è pari a Il capitale sociale di Natixis sarà aumentato il 24 febbraio 2014 e nuovamente il 3 marzo 2014, ai sensi di un assegnazione gratuita di azioni deliberata dal conseil d administration (Consiglio di Amministrazione) nel febbraio 2011 e febbraio 2012 rispettivamente. Pertanto il nuovo capitale sociale di Natixis sarà composto come segue: A partire dal 24 febbraio 2014, ,40 divisi in azioni interamente liberate di 1,60 ciascuna. A partire dal 3 marzo 2014, ,60 divisi in azioni interamente liberate di 1,60 ciascuna. Dichiarazione di assenza di cambiamenti negativi sostanziali o rilevanti: B.13 Eventi aventi un impatto sulla solvibilità dell Emittente Non si è verificato alcun cambiamento significativo nella posizione finanziaria o commerciale dell Emittente successivamente al 30 giugno 2013 non si sono verificati cambiamenti negativi sostanziali delle prospettive dell Emittente successivamente al 31 dicembre Il 17 febbraio 2013, l Emittente ed il Groupe BPCE hanno annunciato il proprio piano di semplificazione della struttura dell Emittente, il che comporta: la vendita di tutti i Certificati di Investimento Coopertaivo ( CCIs ) alle banche di Banque Populaire e Caisses d Epargne che li avevano emessi, al prezzo di 12,1 miliardi in contanti. Tale prezzo sarà valutato da esperti indipendenti; il rimborso del prestito a copertura dei CCI ( P3CI ) e delle relative operazioni di finanziamento; l effettuazione di una distribuzione straordinaria di 2 miliardi; e RM:

6 il ricollocamento della liquidità ottenuta dalle precedenti azioni. B.14 Dipendenza da altri enti del gruppo L insieme di tali elementi compone l operazione, che è stata completata il 6 agosto Pertanto, i CCI non saranno più consolidati e non saranno più riconosciuti come quota nel reddito dagli associati. In conformità al precedente piano, la vendita dei CCI è stata completata il 6 agosto 2013, ed è stata effettuata alle banche di Banque Populaire e Caisses d Epargne. Inoltre, l assemblea generale annuale ha approvato una distribuzione straordinaria di 0,65 per azione pagabile in data 19 agosto Con effetto a partire dal 31 luglio 2009 (escluso), l Emittente è stato affiliato a BPCE, l organismo centrale per il Groupe BPCE. Tale affiliazione a BPCE sostituisce, con effetto dalla medesima data, la doppia affiliazione dell Emittente con Banque Fédérale des Banques Populaires ( BFBP ) e Caisse Nationale des Caisses d'epargne et de Prévoyance ( CNCE ), che era regolata da un accordo di doppia affiliazione risolto alla medesima data. Al 30 giugno 2013, BPCE deteneva il 72,1% del capitale azionario dell Emittente. B.15 Attività principali L Emittente è il braccio societario, di investment management e di servizi finanziari del Groupe BPCE, il secondo maggior attore nel settore bancario in Francia. Vi sono varie aree in cui all Emittente è riconosciuta una competenza di assoluto livello in tre settori di attivita: attività bancaria all ingrosso (wholesale banking) Soluzioni per l investimento (gestione patrimoniale, assicurazione, private banking, private equity) Servizi Finanziari Specializzati L Emittente vanta un impegno di lungo corso nei confronti della propria piattaforma di clientela composta da società, istituti finanziari ed investitori istituzionali oltre alla base di clientela composta da persone fisiche, professionisti e società di piccole e medie dimensioni delle reti retail banking del Groupe BPCE (Caisse d Epargne e Banque Populaire). B.16 Azionisti di controllo BPCE è il principale azionista dell Emittente e, in RM:

7 quanto tale, esercita le responsabilità stabilite dai regolamenti bancari. Le norme di gestione societaria (corporate governance) e le norme applicabili ai membri del consiglio permettono di prevenire il rischio di abuso di controllo. Al 30 giugno 2013, BPCE deteneva il 72,1% del capitale azionario dell Emittente. B.17 Rating Il debito a lungo termine senior non garantito dell Emittente ha ricevuto un rating di A2 (stabile) da parte di Moody's Investors Services Inc. ( Moody's ), A (negativo) da parte di Standard and Poor's Ratings Services ( S&P ) ed A (stabile) da parte di Fitch Ratings Ltd. ( Fitch ). Sia Moody's, sia S&P sia Fitch sono stabilite nella Comunità Europea e sono registrate ai sensi del Regolamento (CE) N. 1060/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 settembre 2009 sulle agenzie di rating, modificato dal Regolamento (CE) N. 513/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 11 marzo 2011 (il Regolamento CRA ). La European Securities and Markets Authority pubblica sul proprio sito internet ( List-registered-and-certified-CRAs) una lista di agenzie di rating registrate ai sensi del Regolamento CRA. Tale lista viene aggiornata entro cinque giorni lavorativi successivi all adozione di una delibera ai sensi dell Articolo 16, 17 o 20 del Regolamento CRA. La Commissione Europea deve pubblicare tale lista aggiornata nella Gazzetta Ufficiale dell Unione Europea entro i 30 giorni successivi a tale aggiornamento. Elemento Sezione C Titoli C.1 Tipo e classe dei Titoli/ISIN L Emittente può emettere notes ( Titoli ) con un taglio inferiore a EUR (o il suo equivalente in qualunque altra valuta). I Titoli da emettersi ai sensi del Programma possono essere Titoli a Tasso Fisso, Titoli a Tasso Variabile, Titoli Zero Coupon o Titoli Strutturati. International Securities Identification Number ( ISIN ): [ ] Common Code: [ ] C.2 Valuta Fatto salvo il rispetto di tutte le leggi, i regolamenti e le direttive applicabili, i Titoli possono essere emessi in RM:

8 qualsiasi valuta concordata tra l Emittente e il relativo Collocatore (Dealer) al momento dell emissione. La valuta della presente Serie di Titoli è [( )]. C.5 Restrizioni alla trasferibilità Il libero trasferimento dei Titoli è soggetto alle restrizioni alla vendita negli Stati Uniti, nello Spazio Economico Europeo (inclusi Regno Unito, Francia, Olanda, Repubblica italiana), ad Hong Kong, in Giappone, in Singapore, in Taiwan ed in Svizzera. C.8 Diritti connessi ai Titoli, compreso il ranking e le restrizioni a tali diritti I Titoli offerti e venduti al di fuori degli Stati Uniti a soggetti non statunitensi facendo affidamento sulla Regulation S del Securities Act devono rispettare le restrizioni alla vendita. [I Titoli detenuti presso un sistema di compensazione devono essere trasferiti in conformità alle norme, alle procedure e ai regolamenti di tale sistema di compensazione.] Diritti connessi ai Titoli Tassazione Tutti i pagamenti in relazione ai Titoli saranno soggetti in ogni caso a (i) ogni ritenuta o deduzione richiesta ai sensi della Sezione 871(m) del U.S. Internal Revenue Code del 1986 (il Codice ) e (ii) ogni ritenuta o deduzione richiesta ai sensi di un accordo descritto alla Sezione 1471(b) del Codice o altrimenti imposta ai sensi delle Sezioni da 1471 a 1474 del Codice, di ogni regolamento o accordo ai sensi del medesimo, di ogni interpretazione ufficiale del medesimo, o di ogni legge attuativa di un approccio intergovernativo al medesimo. Divieto di costituzione di garanzie reali per l Emittente Per tutto il tempo in cui i Titoli e le Ricevute o Cedole agli stessi relative resteranno in circolazione, l Emittente non costituirà né permetterà l esistenza di ipoteche, pegni, vincoli o altre forme di gravame o diritti di garanzia su tutto o parte delle proprie imprese, patrimonio o entrate, presenti o futuri, per garantire ogni Debito Rilevante o una garanzia o indennizzo da parte dell Emittente in relazione a un Debito Rilevante, a meno che nello stesso momento o in data anteriore le obbligazioni dell Emittente ai sensi dei Titoli, delle Ricevute o delle Cedole (A) siano garantite parimenti e proporzionalmente con gli stessi o (B) abbiano il beneficio di tale altra garanzia, personale o reale, indennizzo o altro accordo approvati con Delibera Straordinaria dei Portatori dei Titoli RM:

9 Eventi di Inadempimento I Titoli possono diventare immediatamente rimborsabili mediante notifica da parte di un portatore al verificarsi di certi Eventi di Inadempimento, inclusi il mancato pagamento e il mancato adempimento delle obbligazioni dell Emittente in relazione ai Titoli e l insolvenza o la liquidazione dell Emittente. Assemblee [Nel caso di Titoli di diritto inglese: I termini dei Titoli conterranno disposizioni per la convocazione di assemblee dei portatori di tali Titoli per valutare questioni aventi un impatto sui loro interessi in generale. Tali disposizioni consentono a maggioranze definite di vincolare tutti i portatori, inclusi i portatori che non abbiano partecipato e votato all assemblea del caso e i portatori che abbiano votato in maniera contraria alla maggioranza.] [Nel caso di Titoli di diritto francese: I Portatori dei Titoli saranno riuniti automaticamente per la difesa dei propri comuni interessi in una massa (la Massa ), a meno che e per tutto il tempo in cui i Titoli saranno detenuti da un singolo Portatore dei Titoli, caso in cui non vi sarà alcuna Massa. La Massa agirà in parte attraverso un rappresentante (il Rappresentante ) ed in parte attraverso un assemblea generale dei Portatori dei Titoli (l Assemblea Generale ).] Legge applicabile I Titoli sono retti dalla legge [inglese]/[francese] Ranking dei Titoli Le obbligazioni dell Emittente ai sensi dei Titoli costituiranno obbligazioni non subordinate e non garantite dell Emittente. Limitazione dei diritti Prescrizione Le pretese nei confronti dell Emittente in relazione al pagamento relativo ai Titoli, alle Ricevute e alle Cedole (che a questo fine non includeranno le Cedole di Affogliamento) saranno prescritte e diventeranno nulle a ove non siano state presentate per il pagamento entro dieci anni (nel caso del capitale) o cinque anni (nel caso degli interessi) dalla relativa Data Rilevante in relazione alle stesse RM:

10 C.9 Interessi/Rimborso Cfr. anche l Elemento C.8. Interessi [Titoli a Tasso Fisso: I Titoli maturano interessi [dalla loro data di emissione/dal [ ]] al tasso fisso del [ ]% per anno. [Il rendimento dei Titoli è il [ ]%. Il rendimento è calcolato alla Data di Emissione sulla base del Prezzo di Emissione. Non è indicativo del rendimento futuro. Gli interessi saranno pagati [su base annuale] [in via posticipata] in data [ ] di ogni anno. Il primo pagamento degli interessi sarà effettuato il [ ]]. [Titoli a Tasso Variabile: I Titoli maturano interessi [dalla loro data di emissione/dal [ ]] ai tassi variabili calcolati con riferimento a [indicare il tasso di riferimento per i Titoli in emissione] [più/meno] un margine del [ ]%. Gli interessi saranno pagati [su base trimestrale/semestrale/annuale] [in via posticipata] il [ ] e il [ ] di ogni anno, [salvo rettifica per giorni non lavorativi]. Il primo pagamento degli interessi sarà effettuato il [ ]]. [Titoli Zero Coupon: I Titoli non maturano interessi.] [Titoli Strutturati: I Titoli maturano interessi [dalla loro data di emissione/dal [ ]] al [un tasso strutturato calcolato con riferimento a [inserire [singolo indice]/[paniere di indici]/[singola azione]/[paniere di azioni]/[singola materia prima]/[materie prime] /[singolo fondo]/[paniere di fondi]/[dividendo]/[contratto future]/ [indice di inflazione]/[il verificarsi di uno o più eventi di credito]/[singola valuta]/[paniere di valute] (il/i Sottostante/i di Riferimento )] / [il tasso fisso del [ ]% per anno.] / [tassi variabili calcolati con riferimento a [indicare il tasso di riferimento per i Titoli in emissione] [più/meno] un margine del [ ]%].Gli interessi saranno pagati [su base trimestrale/semestrale/annuale] [in via posticipata] di ogni anno. Il primo pagamento degli interessi sarà effettuato il [ ]. Il tasso d interesse è calcolato secondo la seguente formula di pagamento: [(in relazione ai Titoli Strutturati diversi dai titoli legati a tassi, dai titoli legati a valuta e/o dai titoli legati al credito) Vanilla/ American Vanilla con opzione di vendita (put) del portatore dei titoli/ Whale Vanilla /Power Call/ Conditional Vanilla/ Airbag/ Bonus/ Conditional Vanilla Series/ Variable Strike Conditional Vanilla Series/ Digital Series/ Reverse/ Reverse Lockin/ RM:

11 Super Asian/ Autocallable Conditional Vanilla Series/ Phoenix/ Phoenix riscattabili ad opzione dell Emittente/ Autocall/ Step-down Autocall/ Autocall Double Chance/ Autocall Double Condition/ Convertible Vanilla/ Power Dividends/ Dividend Select/ Dividend Yield/ Individual Cap/ Autocallable Individual Cap/ Lockin Floor Individual Cap/ Cappuccino/ Lockin Floor Cappuccino/ Fixed Best/ Everest/ Podium/ Best Strategy/ Inter- Basket dispersion/ Jupiter/ Mercury/ Palladium/ Venus/ Dispersion/ Altiplano/ Individual Cap Ladder/ Crystallising Vanilla/Melting Autocall/ ECLA/ Cash and Carry with Coupons/MemoryPhoenix in Fine/ (in relazione ai titoli legati a tassi) Capped Floored Floater/ Capped Floored Inflation Rate Floater/ Callable Capped Floored Floater/ Callable Reverse Floater/ Callable Fixed Rate/ Corridor/ Callable Corridor/ Digital Coupon/ Fixed Rate Switchable into Capped Floored Floater/ Reverse Floater/ Capped Floored Inflation Rate Spread Floater/ Capped Floored Variable Rate Spread Floater/ Callable Capped Floored Variable Rate Spread Floater/ Variable Rate Spread Corridor/ Callable Variable Rate Spread Corridor/ Variable Rate Spread Digital Coupon/ Callable Variable Rate Spread Digital Coupon/ Callable Digital Coupon/ Snowrange Corridor/ Callable Snowrange Corridor/ Cliquet Floor Capped Floater/ Cliquet Cap Floored Floater/ Callable Cumulative Reverse Floater/ TARN Reverse Floater/ Floater Switchable into Fixed Rate/ Inflation Rate Corridor/ Double Condition Corridor/ Recouponable Fixed Rate/ Inflation Zero Coupon/ Chinese Hat Inflation /Mayan Pyramid Inflation/ Leveraged Inflation Rate Spread/ Vol Bond/ Super Vol Bond/ Digirise/ Couponable Zero Coupon/ Fixed Corridor TARN/ Restrikable Corridor/ OATi-type Inflation/ (in relazione ai titoli legati a valuta) Bull Index/ Bear Index/ Twin-Win Index/ Wedding Cake/ Range Accrual/ Bullish Target Coupon/ Bearish Target Coupon/Digital (in relazione ai titoli legati al credito) Single Entity Credit Linked Note with American Settlement/ Single Entity Credit Linked Note with European Settlement/ Basket Credit Linked Note with American Settlement/ Basket Credit Linked Note with European Settlement/ Single Entity Digital Credit Linked Note with European Settlement/ Single Entity Capital Protected Note with American Settlement] Rimborso A meno che siano già stati acquistati e annullati o RM:

12 rimborsati anticipatamente, i Titoli saranno rimborsati in data [indicare la data di scadenza finale dei Titoli in emissione] [al [100] [indicare altro]% del loro importo nominale] o [a un importo determinato in conformità alla seguente formula: [indicare la formula applicabile]]. I Titoli possono essere rimborsati anticipatamente per ragioni fiscali o illegalità [o [indicare ogni altra opzione di rimborso anticipato applicabile ai Titoli in emissione]] al [indicare il prezzo del rimborso anticipato e ogni importo di rimborso massimo o minimo applicabili ai Titoli in emissione]. [Titoli Strutturati: L importo del rimborso sarà calcolato secondo la seguente formula: (in relazione ai Titoli Strutturati diversi dai titoli legati a tassi, dai titoli legati a valuta e/o dai titoli legati al credito) Vanilla/ American Vanilla con opzione di vendita (put) del portatore dei titoli/ Whale Vanilla /Power Call/ Conditional Vanilla/ Airbag/ Bonus/ Conditional Vanilla Series/ Variable Strike Conditional Vanilla Series/ Digital Series/ Reverse/ Reverse Lockin/ Super Asian/ Autocallable Conditional Vanilla Series/ Phoenix/ Phoenix riscattabili ad opzione dell Emittente/ Autocall/ Step-down Autocall/ Autocall Double Chance/ Autocall Double Condition/ Convertible Vanilla/ FMA Vanilla/ Escalator Ladder/ Power Dividends/ Dividend Select/ Dividend Yield/ Individual Cap/ Autocallable Individual Cap/ Lockin Floor Individual Cap/ Cappuccino/ Lockin Floor Cappuccino/ Fixed Best/ Everest/ Podium/ Best Strategy/ Inter-Basket dispersion/ Jupiter/ Mercury/ Palladium/ Venus/ Dispersion/ Altiplano/ Individual Cap Ladder/ Crystallising Vanilla/Melting Autocall/ Long Contingent Forward/ Short Contingent Forward/ ECLA/ Management Strategy/ Cash and Carry with Coupons/MemoryPhoenix in Fine/ (in relazione ai titoli legati a tassi) Capped Floored Floater/ Capped Floored Inflation Rate Floater/ Callable Capped Floored Floater/ Callable Reverse Floater/ Callable Fixed Rate/ Zero Coupon/ Corridor/ Callable Corridor/ Digital Coupon/ Fixed Rate Switchable into Capped Floored Floater/ Autocall/ Reverse Floater/ Capped Floored Inflation Rate Spread Floater/ Capped Floored Variable Rate Spread Floater/ Callable Capped Floored Variable Rate Spread Floater/ Callable Zero Coupon/ Variable Rate Spread Corridor/ Callable Variable Rate Spread Corridor/ Variable Rate Spread Digital Coupon/ Callable Variable Rate Spread Digital RM:

13 Coupon/ Callable Digital Coupon/ Snowrange Corridor/ Callable Snowrange Corridor/ Cliquet Floor Capped Floater/ Cliquet Cap Floored Floater/ Callable Cumulative Reverse Floater/ TARN Reverse Floater/ Floater Switchable into Fixed Rate/ Inflation Rate Corridor/ Double Condition Corridor/ IRR Conditional Zero Coupon/ Recouponable Fixed Rate/ Inflation Zero Coupon/ Chinese Hat Inflation /Mayan Pyramid Inflation/ Leveraged Inflation Rate Spread/ Vol Bond/ Super Vol Bond/ Digirise/ Couponable Zero Coupon/ Fixed Corridor TARN/ Restrikable Corridor/ OATi-type Inflation/ (in relazione ai titoli legati a valuta) Dual Currency (Valuta Principale = Valuta Domestica)/ Dual Currency (Valuta Principale = Valuta Estera]/ Bull Power/ Bear Power/ Twin Power/ Digital Power/ Autocall/ Bullish Power Target/ Bearish Power Target (in relazione ai titoli legati al credito) Single Entity Credit Linked Note with American Settlement/ Single Entity Credit Linked Note with European Settlement/ Basket Credit Linked Note with American Settlement/ Basket Credit Linked Note with European Settlement/ Single Entity Digital Credit Linked Note with European Settlement/ Single Entity Capital Protected Note with American Settlement] Rappresentante dei Portatori dei Titoli [Nel caso di Titoli di Diritto Inglese: Non Applicabile L Emittente non ha nominato alcun Rappresentante dei Portatori dei Titoli.] [Nel caso di Titoli di Diritto Francese: Con riferimento alla rappresentanza dei Portatori dei Titoli, [Se le Condizioni Definitive applicabili indicano Intera Massa : i Portatori dei Titoli saranno, in relazione a tutte le Tranche di una Serie, raggruppati automaticamente per la difesa dei loro comuni interessi in una Massa e saranno applicabili le norme di cui al Codice del Commercio francese relative alla Massa.]/[ Se le Condizioni Definitive applicabili indicano Massa Contrattuale : i Portatori dei titoli saranno automaticamente raggruppati per la difesa dei loro interessi comuni in una Massa. La Massa sarà regolata dalle norme del Codice del Commercio francese con l esclusione degli Articoli L , L , l Articolo L II, L , R , R e R ] I nomi ed indirizzi del Rappresentante iniziale della Massa ed il suo sostituto sono [ ]. Il Rappresentante RM:

14 C.10 Componente derivativa dei pagamenti degli interessi C.11 Ammissione alla negoziazione su un mercato regolamentato C.15 Sottostanti che possono influenzare il valore dei Titoli nominato con riferimento alla prima Tranche di una Serie di Titoli sarà il rappresentante dell unica Massa per tutte le Tranche di tale Serie.] [Non applicabile] [I pagamenti degli interessi in relazione ai Titoli saranno determinati con riferimento all andamento [del/dei] [Sottostante/i] di Riferimento.].] [Si prega di fare riferimento anche all Elemento C.9.] [È stata] [Si prevede che sarà] depositata dall Emittente (o per conto dello stesso) una richiesta di ammissione dei Titoli alla negoziazione sul mercato regolamentato della [Borsa del Lussemburgo.] [Non Applicabile] [I Titoli non sono destinati ad essere ammessi alla negoziazione su alcun mercato regolamentato.] L importo di capitale e interessi da pagare ai sensi dei Titoli dipende dal valore del Sottostante di Riferimento, che pertanto ha un impatto sul valore dell investimento. Il valore dell investimento è influenzato dall andamento di [inserire il relativo sottostante]. Cfr. anche gli Elementi C.9 e C.18. C.16 Data di Scadenza La Data di Scadenza dei Titoli è [ ]. C.17 Procedura di Regolamento I Titoli possono essere regolati in contanti o con regolamento fisico. C.18 Rendimento degli strumenti derivati La presente Serie di Titoli è regolata [in contanti/con regolamento fisico] Cfr. l Elemento C.8 e l Elemento C.9. Il rendimento dei Titoli Strutturati sarà calcolato in base alla seguente formula di pagamento: (in relazione ai Titoli Strutturati diversi dai titoli legati a tassi, dai titoli legati a valuta e/o dai titoli legati al credito) Vanilla/ American Vanilla con opzione di vendita (put) del portatore dei titoli/ Whale Vanilla /Power Call/ Conditional Vanilla/ Airbag/ Bonus/ Conditional Vanilla Series/ Variable Strike Conditional Vanilla Series/ Digital Series/ Reverse/ Reverse Lockin/ Super Asian/ Autocallable Conditional Vanilla Series/ Phoenix/ Phoenix riscattabili ad opzione dell Emittente/ Autocall/ Step-down Autocall/ Autocall Double Chance/ Autocall Double Condition/ Convertible Vanilla/ FMA Vanilla/ Escalator Ladder/ Power Dividends/ Dividend Select/ Dividend Yield/ Individual Cap/ Autocallable Individual Cap/ Lockin Floor Individual Cap/ Cappuccino/ Lockin Floor Cappuccino/ Fixed Best/ Everest/ Podium/ Best Strategy/ Inter-Basket dispersion/ RM:

15 C.19 Prezzo di riferimento finale del sottostante Jupiter/ Mercury/ Palladium/ Venus/ Dispersion/ Altiplano/ Individual Cap Ladder/ Crystallising Vanilla/Melting Autocall/ Long Contingent Forward/ Short Contingent Forward/ ECLA/ Management Strategy/ Cash and Carry with Coupons/MemoryPhoenix in Fine (in relazione ai titoli legati a tassi) Capped Floored Floater/ Capped Floored Inflation Rate Floater/ Callable Capped Floored Floater/ Callable Reverse Floater/ Callable Fixed Rate/ Zero Coupon/ Corridor/ Callable Corridor/ Digital Coupon/ Fixed Rate Switchable into Capped Floored Floater/ Autocall/ Reverse Floater/ Capped Floored Inflation Rate Spread Floater/ Capped Floored Variable Rate Spread Floater/ Callable Capped Floored Variable Rate Spread Floater/ Callable Zero Coupon/ Variable Rate Spread Corridor/ Callable Variable Rate Spread Corridor/ Variable Rate Spread Digital Coupon/ Callable Variable Rate Spread Digital Coupon/ Callable Digital Coupon/ Snowrange Corridor/ Callable Snowrange Corridor/ Cliquet Floor Capped Floater/ Cliquet Cap Floored Floater/ Callable Cumulative Reverse Floater/ TARN Reverse Floater/ Floater Switchable into Fixed Rate/ Inflation Rate Corridor/ Double Condition Corridor/ IRR Conditional Zero Coupon/ Recouponable Fixed Rate/ Inflation Zero Coupon/ Chinese Hat Inflation /Mayan Pyramid Inflation/ Leveraged Inflation Rate Spread/ Vol Bond/ Super Vol Bond/ Digirise/ Couponable Zero Coupon/ Fixed Corridor TARN/ Restrikable Corridor/ OATi-type Inflation/ (in relazione ai titoli legati a valuta) Dual Currency (Valuta Principale = Valuta Domestica)/ Dual Currency (Valuta Principale = Valuta Estera]/ Bull Power/ Bear Power/ Twin Power/ Digital Power/ Autocall/ Bullish Power Target/ Bearish Power Target/ Bull Index/ Bear Index/ Twin-Win Index/ Wedding Cake/ Range Accrual/ Bullish Target Coupon/ Bearish Target Coupon/Digital (in relazione ai titoli legati al credito) Single Entity Credit Linked Note with American Settlement/ Single Entity Credit Linked Note with European Settlement/ Basket Credit Linked Note with American Settlement/ Basket Credit Linked Note with European Settlement/ Single Entity Digital Credit Linked Note with European Settlement/ Single Entity Capital Protected Note with American Settlement] [Non applicabile, non esiste alcun prezzo [di riferimento finale] del Sottostante.] [Il prezzo [di riferimento finale] RM:

16 del Sottostante sarà determinato in conformità ai meccanismi di valutazione indicati all [Elemento C.9] [ed] [all Elemento C.18] di cui sopra] C.20 Sottostante [Non applicabile, non vi è alcun sottostante] [Il Sottostante di Riferimento indicato nell Elemento C.9] Sezione D Rischi Elemento D.2 Rischi fondamentali relativi all Emittente I rischi significativi relativi al contesto macroeconomico e alla crisi finanziaria includono: condizioni di mercato o economiche sfavorevoli possono causare un deterioramento dei ricavi netti, della redditività, della qualità degli attivi e della posizione finanziaria di Natixis; il possibile inasprimento dei regolamenti applicabili al settore finanziario, dettato dalla crisi finanziaria, potrebbe dare origine all introduzione di nuove restrizioni di compliance normativa; le condizioni dei mercati finanziari, in particolare dei mercati del debito primario e secondario, possono avere un effetto negativo rilevante su Natixis; e Natixis ha subito perdite significative, e potrebbe continuare a subire perdite, sul suo portafoglio di attività finanziarie colpito dalla crisi finanziaria. I rischi significativi relativi alla struttura di Natixis includono: il socio principale di Natixis ha una notevole influenza su alcune azioni societarie; le politiche e procedure di gestione del rischio di Natixis sono soggette all approvazione e al controllo di BPCE; il rifinanziamento di Natixis avviene tramite BPCE; Natixis dipende dall andamento delle reti di Banque Populaire e Caisse d'epargne; Natixis non ha diritti di voto in relazione ai certificati d investimento cooperativo che rappresentano il 20% del capitale azionario delle Banques Populaires e delle Caisses d Epargne; Natixis non può liberamente disporre della propria RM:

17 partecipazione del 20% nelle Banques Populaires o nelle Caisses d Epargne, e in certe circostanze potrebbe essere tenuta a rivenderle; e Natixis è tenuta a mantenere la sua partecipazione nel capitale di ciascuna delle Banques Populaires e Caisses d Epargne al 20%. In un comunicato stampa del 17 febbraio 2013, BPCE e Natixis hanno annunciato di avere presentato ai rispettivi consigli un progetto di semplificazione della struttura del Groupe BPCE consistente nell acquisto da parte delle Banques Populaires e delle Caisses d Epargne di tutti i certificati d investimento cooperativo emessi che sono detenuti da Natixis. I rischi significativi relativi alla struttura delle attività operative di Natixis e del sistema bancario includono: Natixis è esposta a varie categorie di rischio inerenti le attività bancarie; rischio di credito; rischio di mercato, rischio di liquidità e rischio di finanziamento; rischi operativi; rischio assicurativo; Natixis potrebbe non essere in grado di attuare la sua nuova strategia societaria e aziendale con l efficacia prevista; qualsiasi sostanziale incremento degli accantonamenti o delle perdite al di sopra del livello di accantonamenti precedentemente registrato potrebbe influenzare negativamente il reddito operativo o la situazione finanziaria di Natixis; la capacità di Natixis di attirare e mantenere dipendenti qualificati è cruciale per il successo dei suoi affari e l incapacità di farlo potrebbe influenzare in modo rilevante i suoi risultati; gli eventi futuri potrebbero essere diversi da quelli riflessi nei presupposti assunti dal management nella predisposizione del rendiconto finanziario di Natixis, e questo potrebbe causare perdite impreviste in futuro; la volatilità e le oscillazioni del mercato potrebbero esporre Natixis al rischio di perdite in relazione alle sue attività di negoziazione e d investimento; Natixis potrebbe generare inferiori redditi da attività d intermediazione e da altre attività basate su RM:

18 commissioni e provvigioni durante periodi di recessione del mercato; variazioni significative dei tassi di interesse potrebbero avere un effetto negativo sul reddito bancario netto o sulla redditività di Natixis; variazioni dei tassi di cambio potrebbero influenzare in maniera significativa i risultati di Natixis; qualsiasi interruzione o guasto dei sistemi informativi di Natixis, o di quelli di terzi, potrebbero causare una perdita di affari e altre perdite; eventi imprevisti potrebbero provocare un interruzione delle attività di Natixis e causare perdite rilevanti e costi aggiuntivi; Natixis potrebbe essere vulnerabile a contesti politici, macroeconomici e finanziari o a specifiche circostanze nei paesi in cui opera; Natixis è sottoposta ad una consistente regolamentazione in Francia ed in vari altri paesi in cui opera; azioni regolamentari e modifiche di questi regolamenti potrebbero avere un impatto negativo sull attività e sui risultati di Natixis; la normativa fiscale e la sua applicazione in Francia e nei paesi in cui Natixis opera sono suscettibili di avere un impatto significativo sui risultati di Natixis; malgrado le politiche, procedure e metodi di gestione del rischio attuati, Natixis potrebbe essere esposta a rischi non identificati o imprevisti, suscettibili di causare perdite significative; le strategie di copertura attuate da Natixis non eliminano ogni rischio di perdita; Natixis può incontrare difficoltà nell individuare, eseguire o integrare la sua politica in relazione ad acquisizioni o joint ventures; una forte concorrenza, sia nel mercato domestico francese di Natixis, che è il suo mercato più importante, sia a livello internazionale, potrebbe avere un impatto negativo sul reddito bancario netto e sulla redditività di Natixis; la solidità finanziaria e il comportamento di altre istituzioni finanziarie e partecipanti del mercato potrebbero avere un impatto negativo su Natixis; RM:

19 la redditività e le prospettive aziendali di Natixis potrebbero essere negativamente influenzate dal rischio reputazionale e dal rischio legale; e un prolungato declino dei mercati potrebbe ridurre la liquidità degli attivi patrimoniali e rendere più difficile venderli. Tale situazione potrebbe dare origine a perdite significative. D3 Rischi fondamentali relativi ai Titoli I rischi fondamentali relativi ai Titoli includono: Investendo nei Titoli, gli investitori devono fare affidamento sul merito creditizio dell Emittente e di nessun altro soggetto. Potrebbero insorgere conflitti di interesse tra l Emittente e una delle sue affiliate, da un lato, e i Portatori dei Titoli, dall altro. Alcuni dei Collocatori e le loro affiliate hanno intrapreso, e potrebbero intraprendere in futuro, operazioni di investment banking, commerciali e/o di finanziamento con l Emittente e le sue affiliate, e questo potrebbe avere conseguenze negative per un investimento nei Titoli. L Importo Nominale Complessivo iniziale potrebbe non rispecchiare la liquidità futura dei Titoli. Un rimborso anticipato ad opzione dell Emittente potrebbe far sì che il rendimento atteso dai Portatori dei Titoli sia notevolmente inferiore rispetto alle attese. Il rendimento effettivo dei Titoli di un Portatore dei Titoli potrebbe essere diminuito dall impatto fiscale su tale Portatore dei Titoli del suo investimento nei Titoli. Le condizioni dei Titoli contengono disposizioni per la convocazione delle assemblee dei Portatori dei Titoli che consentono a maggioranze definite di vincolare tutti i Portatori dei Titoli che non sono stati presenti e che non hanno votato alla relativa assemblea, nonché i Portatori dei Titoli che hanno votato in maniera diversa dalla maggioranza. I Titoli sono retti dal diritto inglese o, nel caso di Titoli di Diritto Francese, dal diritto francese, in vigore alla data del presente Prospetto di Base, e non vi è alcuna garanzia in merito all impatto di una possibile decisione giudiziaria o modifica della legge inglese (o francese o altra legge rilevante) successivamente alla data del presente Prospetto di RM:

20 Base. Qualora dovesse essere effettuato o incassato un pagamento tramite uno Stato Membro che abbia optato per un sistema di ritenuta fiscale e dovesse essere trattenuto un importo di o in relazione a imposte da tale pagamento ai sensi della Direttiva dell UE sulla Tassazione del Risparmio, né l Emittente, né alcun Agente per i Pagamenti, né alcun altro soggetto sarebbero tenuti a pagare importi aggiuntivi in relazione a un in conseguenza dell imposizione di tale ritenuta fiscale. La ritenuta ai sensi del Foreign Account Tax Compliance Act potrebbe avere un impatto sui pagamenti relativi ai Titoli. La ritenuta ai sensi dell Hiring Incentives to Restore Employment Act potrebbe avere un impatto sui pagamenti relativi ai Titoli. La proposta imposta sulle transazioni finanziarie ( ITF ) imporrebbe la ITF a ogni istituzione finanziaria coinvolta in determinate operazioni finanziarie. Un soggetto che effettui operazioni con un istituzione finanziaria che non assolva la ITF sarebbe responsabile in solido in relazione a tale imposta. L attuazione della proposta Direttiva sulla Gestione delle Crisi o l adozione di misure ai sensi della stessa potrebbero avere un impatto significativo sul valore dei Titoli. Eventi imprevisti possono interrompere le attività dell Emittente e causare perdite significative e costi aggiuntivi. L Emittente è esposto ai rischi di credito di altre parti. Un interruzione o violazione dei sistemi informativi dell Emittente potrebbe causare una perdita di affari e altre perdite. Potrebbe non essere possibile per gli investitori notificare atti processuali all Emittente o ai suoi amministratori e dirigenti esecutivi all interno degli Stati Uniti o far applicare nei confronti di uno qualsiasi di essi nei tribunali degli Stati Uniti sentenze ottenute in tribunali statunitensi. [Nel caso di Titoli Strutturati, inserire: Titoli RM:

"Programma di emissione da 2.500.000.000 di Warrants e Certificates di Banca d Intermediazione Mobiliare IMI S.p.A."

Programma di emissione da 2.500.000.000 di Warrants e Certificates di Banca d Intermediazione Mobiliare IMI S.p.A. NOTA DI SINTESI BANCA IMI S.P.A. SEDE SOCIALE IN CORSO MATTEOTTI, 6 20121 MILANO ISCRITTA AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI MILANO N. 01988810154 ISCRITTA ALL ALBO DELLE BANCHE N. 5368 SOCIETA APPARTENENTE

Dettagli

BANCA ALETTI & C. S.p.A.

BANCA ALETTI & C. S.p.A. BANCA ALETTI & C. S.p.A. in qualità di Emittente e responsabile del collocamento del Programma di offerta al pubblico e/o quotazione dei certificates BORSA PROTETTA e BORSA PROTETTA con CAP e BORSA PROTETTA

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943 BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO BANCA DI CESENA 01/06/07-01/06/10 - TF

Dettagli

BANCA ALETTI & C. S.p.A. PER DUE CERTIFICATE e PER DUE CERTIFICATES DI TIPO QUANTO CONDIZIONI DEFINITIVE D OFFERTA

BANCA ALETTI & C. S.p.A. PER DUE CERTIFICATE e PER DUE CERTIFICATES DI TIPO QUANTO CONDIZIONI DEFINITIVE D OFFERTA BANCA ALETTI & C. S.p.A. in qualità di emittente e responsabile del collocamento del Programma di offerta al pubblico e/o di quotazione di investment certificates denominati PER DUE CERTIFICATE e PER DUE

Dettagli

B.17 Rating Non applicabile, non sono stati assegnati rating né all Emittente, né ai suoi titoli di debito. B.18 Descrizione della Garanzia

B.17 Rating Non applicabile, non sono stati assegnati rating né all Emittente, né ai suoi titoli di debito. B.18 Descrizione della Garanzia A. NOTA DI SINTESI Le note di sintesi sono composte da elementi informativi noti come Elementi. Questi elementi sono numerati nelle Sezioni da A ad E (A.1 E.7). La presente Nota di Sintesi contiene tutti

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO. PER L'OFFERTA DEL PRESTITO OBBLlGAZlONARlO BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. 20/05/2015 20/05/2021 TASSO FISSO 2.

DOCUMENTO INFORMATIVO. PER L'OFFERTA DEL PRESTITO OBBLlGAZlONARlO BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. 20/05/2015 20/05/2021 TASSO FISSO 2. DOCUMENTO INFORMATIVO PER L'OFFERTA DEL PRESTITO OBBLlGAZlONARlO BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. 20/05/2015 20/05/2021 TASSO FISSO 2.00% EMISSIONE N. 27/2015 CODICE lsln IT0005108672 Il presente documento

Dettagli

Prestito Obbligazionario Banca di Imola SpA 185^ Emissione 02/04/2007-02/04/2010 TV% Media Mensile (Codice ISIN IT0004219223)

Prestito Obbligazionario Banca di Imola SpA 185^ Emissione 02/04/2007-02/04/2010 TV% Media Mensile (Codice ISIN IT0004219223) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Banca di Imola SPA a Tasso Variabile Media Mensile Il seguente

Dettagli

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 2. I contratti finanziari. Capitolo 2 I CONTRATTI FINANZIARI

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 2. I contratti finanziari. Capitolo 2 I CONTRATTI FINANZIARI Capitolo 2 I CONTRATTI FINANZIARI 1 Indice Definizione di contratto finanziario Contratti finanziari bilaterali e multilaterali Contratto di debito Contratto di partecipazione Contratto assicurativo Contratto

Dettagli

Banca della Bergamasca

Banca della Bergamasca Banca della Bergamasca - Credito Cooperativo - in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO TASSO FISSO/TASSO FISSO CALLABLE

Dettagli

Banca della Bergamasca CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO TASSO FISSO

Banca della Bergamasca CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO TASSO FISSO Banca della Bergamasca - Credito Cooperativo - in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO TASSO FISSO BANCA DELLA BERGAMASCA

Dettagli

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento Società per Azioni Via Lucrezia Romana, 41/47-00178 Roma P. IVA, Codice Fiscale e n. di Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 04774801007

Dettagli

IL PRESENTE MODELLO RIPORTA LE CONDIZIONI DEFINITIVE DELLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA DI EMISSIONE DENOMINATO CASSA PADANA TASSO FISSO

IL PRESENTE MODELLO RIPORTA LE CONDIZIONI DEFINITIVE DELLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA DI EMISSIONE DENOMINATO CASSA PADANA TASSO FISSO B.9 MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE CASSA PADANA Banca di Credito Cooperativo Società Cooperativa in qualità di Emittente IL PRESENTE MODELLO RIPORTA LE CONDIZIONI DEFINITIVE DELLA NOTA INFORMATIVA

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA PER L OFFERTA DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI A TASSO STEP UP

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA PER L OFFERTA DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI A TASSO STEP UP CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA PER L OFFERTA DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI A TASSO STEP UP Banca Popolare del Lazio Step Up 24/11/2009 24/11/2012, Codice Isin IT0004549686 Le presenti Condizioni

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO STEP UP/STEP DOWN STEP UP/STEP DOWN CALLABLE

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO STEP UP/STEP DOWN STEP UP/STEP DOWN CALLABLE ,3.,/0,07,2,8., 70/ 9444507,9 ;4 70/ 9444507,9 ;4 36:, 9 / 2 990390 CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO STEP UP/STEP DOWN STEP UP/STEP DOWN

Dettagli

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA in qualità di Emittente

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA in qualità di Emittente MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE

Dettagli

MerrIll lynch TrIlogy 100 Plus certificates

MerrIll lynch TrIlogy 100 Plus certificates Merrill lynch Trilogy 100 Plus certificates MerrIll lynch TrIlogy 100 Plus certificates capital ProTecTion Global Markets & Investment Banking Global Research Global Wealth Management 1 Merrill Lynch Cash

Dettagli

Prestito Obbligazionario (Codice ISIN )

Prestito Obbligazionario (Codice ISIN ) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Cassa di Risparmio di Ravenna SPA a Tasso Fisso Il seguente modello

Dettagli

AVVISO DI ERRATA CORRIGE

AVVISO DI ERRATA CORRIGE Milano, 12 dicembre 2014 AVVISO DI ERRATA CORRIGE relativo al PROSPETTO DI BASE relativo al programma di offerta al pubblico e/o quotazione degli investment certificate denominati AUTOCALLABLE BORSA PROTETTA

Dettagli

BANCA POPOLARE DI SAN FELICE SUL PANARO Società Cooperativa per Azioni CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA

BANCA POPOLARE DI SAN FELICE SUL PANARO Società Cooperativa per Azioni CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA BANCA POPOLARE DI SAN FELICE SUL PANARO Società Cooperativa per Azioni CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA relativa al Programma di emissione dei Prestiti Obbligazionari BANCA POPOLARE DI SAN FELICE

Dettagli

BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA

BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI STEP COUPON BANCA DI CESENA 04/02/2008 04/02/2011 STEP

Dettagli

Prestito Obbligazionario T.V. 01/02/08 01/02/11 130^ emissione (Codice ISIN IT0004322027)

Prestito Obbligazionario T.V. 01/02/08 01/02/11 130^ emissione (Codice ISIN IT0004322027) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Cassa di Risparmio di Ravenna SPA a Tasso Variabile Il seguente

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE

CONDIZIONI DEFINITIVE CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA relativa al programma di emissioni denominato BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE Banca di Cesena 15/01/2007 15/01/2010 TV EUR ISIN IT0004171218 Le

Dettagli

BANCA POPOLARE DI NOVARA S.p.A.

BANCA POPOLARE DI NOVARA S.p.A. BANCA POPOLARE DI NOVARA S.p.A. CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA/PROGRAMMA SUL PROGRAMMA " BANCA POPOLARE DI NOVARA S.P.A. OBBLIGAZIONI STEP-UP" Prestito Obbligazionario BANCA POPOLARE DI NOVARA

Dettagli

SECONDO SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE

SECONDO SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE Banco di Brescia Società per Azioni avente unico socio Sede Sociale e Direzione Generale: Brescia, Corso Martiri della Libertà 13 Codice Fiscale, Partita IVA ed Iscrizione al Registro delle Imprese di

Dettagli

Banca di Credito Cooperativo di Roma

Banca di Credito Cooperativo di Roma Banca di Credito Cooperativo di Roma BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA Banca di Credito Cooperativo di Roma Società Cooperativa fondata nel 1954 sede legale,presidenza e Direzione Generale Via Sardegna,

Dettagli

BANCA POPOLARE DI SAN FELICE SUL PANARO Società Cooperativa per Azioni CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA

BANCA POPOLARE DI SAN FELICE SUL PANARO Società Cooperativa per Azioni CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA BANCA POPOLARE DI SAN FELICE SUL PANARO Società Cooperativa per Azioni CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA relativa al Programma di emissione dei Prestiti Obbligazionari BANCA POPOLARE DI SAN FELICE

Dettagli

SUPPLEMENTO AL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE

SUPPLEMENTO AL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE Società per Azioni Via Lucrezia Romana, 41/47-00178 Roma P. IVA, Codice Fiscale e n. di Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 04774801007 soggetta al controllo e coordinamento di ICCREA HOLDING

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MASIANO TASSO VARIABILE

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MASIANO TASSO VARIABILE 9. MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE Banca di Credito Cooperativo di Masiano (Pistoia) in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE

CONDIZIONI DEFINITIVE BANCA ALPI MARITTIME CREDITO COOPERATIVO CARRU S.C.P.A. in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù S.c.p.a.

Dettagli

Banca della Bergamasca CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO STEP UP/STEP DOWN

Banca della Bergamasca CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO STEP UP/STEP DOWN Banca della Bergamasca - Credito Cooperativo - in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO STEP UP/STEP DOWN BANCA DELLA

Dettagli

A. NOTA DI SINTESI. Sezione A Introduzione e avvertenze. Elemento. A.1 Avvertenza Si avverte che:

A. NOTA DI SINTESI. Sezione A Introduzione e avvertenze. Elemento. A.1 Avvertenza Si avverte che: A. NOTA DI SINTESI Sezione A Introduzione e avvertenze Elemento A.1 Avvertenza Si avverte che: la presente Nota di Sintesi va letta come un'introduzione al Prospetto; qualsiasi decisione di investire nei

Dettagli

Seconda Emissione - Scheda informativa

Seconda Emissione - Scheda informativa BTP Italia Seconda Emissione - Scheda informativa Emittente Rating Emittente Annuncio dell emissione Tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito Modalità di collocamento sul MOT Quotazione Taglio minimo

Dettagli

Slides per il corso di ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI

Slides per il corso di ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI Slides per il corso di ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI Nicola Meccheri (meccheri@ec.unipi.it) Facoltà di Economia Università di Pisa A.A. 2011/2012 ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI: ASPETTI INTRODUTTIVI

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

NOTA DI SINTESI. Sezione A - Introduzione e avvertenze. Si avverte che: A.1 Limitazione generale di responsabilità relativa alla Nota di Sintesi

NOTA DI SINTESI. Sezione A - Introduzione e avvertenze. Si avverte che: A.1 Limitazione generale di responsabilità relativa alla Nota di Sintesi NOTA DI SINTESI Le note di sintesi sono composte da requisiti d informativa noti come Elementi. Questi elementi sono numerati nelle Sezioni da A ad E (A.1 E.7). La presente Nota di Sintesi contiene tutti

Dettagli

II SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE

II SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE Società per Azioni Via Lucrezia Romana, 41/47-00178 Roma P. IVA, Codice Fiscale e n. di Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 04774801007 soggetta a direzione e coordinamento di ICCREA HOLDING

Dettagli

Scheda prodotto. 100% dell importo nominale sottoscritto. 1 obbligazione per un valore nominale di Euro 1.000

Scheda prodotto. 100% dell importo nominale sottoscritto. 1 obbligazione per un valore nominale di Euro 1.000 Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA. Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio.

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA. Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio. Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio Tasso Fisso

Dettagli

Condizioni Definitive alla Nota Informativa per l offerta di Banco di Sardegna S.p.A. Obbligazioni a Tasso Fisso

Condizioni Definitive alla Nota Informativa per l offerta di Banco di Sardegna S.p.A. Obbligazioni a Tasso Fisso BANCO DI SARDEGNA S.P.A. Sede legale: Cagliari - Viale Bonaria 33 Sede amministrativa e Direzione generale: Sassari - Viale Umberto 36 Capitale sociale al 31 dicembre 2007 euro 155.247.762,00 i.v. Cod.

Dettagli

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO RISOLUZIONE N.15/E Direzione Centrale Normativa Roma, 18 febbraio 2011 OGGETTO: Consulenza giuridica - polizze estere offerte in regime di libera prestazione dei servizi in Italia. Obblighi di monitoraggio

Dettagli

Banca Intermobiliare SpA Obbligazioni a tasso variabile

Banca Intermobiliare SpA Obbligazioni a tasso variabile Sede legale in Torino, Via Gramsci, n. 7 Capitale sociale: Euro 154.737.342,00 interamente versato Registro delle imprese di Torino e codice fiscale n. 02751170016 Iscritta all Albo Banche n. 5319 e Capogruppo

Dettagli

GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama

GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama SUPPLEMENTO AL PROSPETTO D OFFERTA AL PUBBLICO DI QUOTE DEL FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE GROUPAMA FLEX APERTO DI DIRITTO ITALIANO

Dettagli

EMITTENTE OFFERENTE E RESPONSABILE DEL COLLOCAMENTO BANCA POPOLARE DI BARI S.C.p.A. PROSPETTO DI BASE

EMITTENTE OFFERENTE E RESPONSABILE DEL COLLOCAMENTO BANCA POPOLARE DI BARI S.C.p.A. PROSPETTO DI BASE Società cooperativa per azioni Sede sociale e Direzione Generale in Corso Cavour 19, 70122 Bari Partita IVA, Cod. Fiscale e iscrizione al Registro imprese di Bari n. 00254030729 Albo aziende creditizie

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA "B.C.C. DI FORNACETTE OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE" Emissione n. 182 B.C.C. FORNACETTE 2007/2010 Euribor 6 mesi + 25 p.b. ISIN IT0004218829 Le

Dettagli

ISSIS DON MILANI LICEO ECONOMICO SOCIALE Corso di DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA. Liceo Don Milani classe I ECONOMICO SOCIALE Romano di Lombardia 1

ISSIS DON MILANI LICEO ECONOMICO SOCIALE Corso di DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA. Liceo Don Milani classe I ECONOMICO SOCIALE Romano di Lombardia 1 ISSIS DON MILANI LICEO Corso di DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA 1 NEL MERCATO FINANZIARIO SI NEGOZIANO TITOLI CON SCADENZA SUPERIORE A 18 MESI AZIONI OBBLIGAZIONI TITOLI DI STATO 2 VALORE DEI TITOLI VALORE

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA "B.C.C. DI FORNACETTE OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO" Emissione n. 226 B.C.C. FORNACETTE 2009/2012 T.F. 2,90% ISIN IT0004485964 Le presenti

Dettagli

REGOLAMENTO del PRESTITO OBBLIGAZIONARIO. DEXIA-CREDIOP S.p.A. fino ad Euro 20.000.000 CMS Linked Notes due 12.10.2015",

REGOLAMENTO del PRESTITO OBBLIGAZIONARIO. DEXIA-CREDIOP S.p.A. fino ad Euro 20.000.000 CMS Linked Notes due 12.10.2015, REGOLAMENTO del PRESTITO OBBLIGAZIONARIO PRESTITO OBBLIGAZIONARIO STRUTTURATO DEXIA-CREDIOP S.p.A. fino ad Euro 20.000.000 CMS Linked Notes due 2.0.205", Cod. ISIN IT0003927644 - Serie: 60. Denominazione

Dettagli

INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DELL EMISSIONE Ammontare dell emissione

INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DELL EMISSIONE Ammontare dell emissione FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO PER LA RACCOLTA IN TITOLI DELLE BANCHE (REDATTO AI SENSI DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI) OBBLIGAZIONE 127 CODICE ISIN IT0003373534

Dettagli

Agli Azionisti della Sella Capital Management Balanced Strategy (il Comparto )

Agli Azionisti della Sella Capital Management Balanced Strategy (il Comparto ) IMPORTANTE: ii presente documento richiede attenzione e in caso di dubbi o per ulteriori informazioni sul contenuto vi invitiamo a rivolgervi ai vostri consueti riferimenti. SELLA CAPITAL MANAGEMENT (la

Dettagli

CONDIZIONI COMPLEMENTARI PER L ASSICURAZIONE SULLA VITA VINCOLATA A PARTECIPAZIONI PAX-DIAMONDLIFE FINANZIATA CON PREMI PERIODICI

CONDIZIONI COMPLEMENTARI PER L ASSICURAZIONE SULLA VITA VINCOLATA A PARTECIPAZIONI PAX-DIAMONDLIFE FINANZIATA CON PREMI PERIODICI Edizione 2014 CONDIZIONI COMPLEMENTARI PER L ASSICURAZIONE SULLA VITA VINCOLATA A PARTECIPAZIONI PAX-DIAMONDLIFE FINANZIATA CON PREMI PERIODICI INDICE 1. Definizioni 2 1.1 Emittente 2 1.2 Prodotto strutturato

Dettagli

Banca di Legnano 23 Agosto 2013/2017 Tasso Misto,

Banca di Legnano 23 Agosto 2013/2017 Tasso Misto, CONDIZIONI DEFINITIVE al PROSPETTO DI BASE SUL PROGRAMMA BANCA DI LEGNANO S.P.A. OBBLIGAZIONI PLAIN VANILLA Banca di Legnano 23 Agosto 2013/2017 Tasso Misto, ISIN IT000494075 2 Obbligazioni a Tasso Misto

Dettagli

Banca di Legnano 17 Maggio 2013/2016 Tasso Misto,

Banca di Legnano 17 Maggio 2013/2016 Tasso Misto, CONDIZIONI DEFINITIVE al PROSPETTO DI BASE SUL PROGRAMMA BANCA DI LEGNANO S.P.A. OBBLIGAZIONI PLAIN VANILLA Banca di Legnano 17 Maggio 2013/2016 Tasso Misto, ISIN IT000490924 5 Obbligazioni a Tasso Misto

Dettagli

AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale. Procedure per le Operazioni sul capitale

AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale. Procedure per le Operazioni sul capitale AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale Procedure per le Operazioni sul capitale 6 ottobre 2014 3 marzo 2014 Procedure per le Operazioni sul capitale Le seguenti procedure sono costituite dal Principio

Dettagli

Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39

Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39 Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39 Corso di Principi Contabili e Informativa Finanziaria Prof.ssa Sabrina Pucci Facoltà di Economia Università degli Studi Roma Tre a.a. 2004-2005 prof.ssa Sabrina

Dettagli

INFORMATIVA SUI PRESTITI OBBLIGAZIONARI RICONDUCIBILI ALLA TIPOLOGIA TITOLI A TASSO VARIABILE SUBORDINATO UPPER TIER II BANCA C.R.

INFORMATIVA SUI PRESTITI OBBLIGAZIONARI RICONDUCIBILI ALLA TIPOLOGIA TITOLI A TASSO VARIABILE SUBORDINATO UPPER TIER II BANCA C.R. Sede Legale e Direzione Generale in Asti, Piazza Libertà n. 23 Iscritta all Albo delle Banche autorizzate al n. 5142 Capogruppo del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Asti S.p.A. Iscritto all Albo dei

Dettagli

Fidelity Worldwide Investment

Fidelity Worldwide Investment Fidelity Worldwide Investment Indice 1 Mission 2 Attività e numeri 3 Contatti 4 Sito Web 2 Fidelity: fare poche cose e farle bene Focus La nostra attività principale è la gestione dei fondi, evitando così

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE. Banca di Forlì Credito Cooperativo Obbligazioni a Tasso Step-Up e Obbligazioni a Tasso Step-Up Callable.

CONDIZIONI DEFINITIVE. Banca di Forlì Credito Cooperativo Obbligazioni a Tasso Step-Up e Obbligazioni a Tasso Step-Up Callable. CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA relativa al programma di emissioni denominato Banca di Forlì Credito Cooperativo Obbligazioni a Tasso Step-Up e Obbligazioni a Tasso Step-Up Callable. Banca

Dettagli

Procedure AIM ITALIA per le Operazioni sul capitale

Procedure AIM ITALIA per le Operazioni sul capitale Procedure AIM ITALIA per le Operazioni sul capitale Le seguenti procedure sono costituite dal Principio Generale e dalle Linee Guida e Tabelle, che formano parte integrante delle Procedure stesse. Le seguenti

Dettagli

Banca di Credito Cooperativo del Chianti Fiorentino

Banca di Credito Cooperativo del Chianti Fiorentino Banca di Credito Cooperativo del Chianti Fiorentino in qualità di Emittente Società Cooperativa con sede legale in piazza Arti e Mestieri, San Casciano Val di Pesa Firenze iscritta all Albo delle Banche

Dettagli

BANCA ALETTI & C. S.p.A. BONUS CERTIFICATE e BONUS CERTIFICATES DI TIPO QUANTO CONDIZIONI DEFINITIVE D OFFERTA

BANCA ALETTI & C. S.p.A. BONUS CERTIFICATE e BONUS CERTIFICATES DI TIPO QUANTO CONDIZIONI DEFINITIVE D OFFERTA BANCA ALETTI & C. S.p.A. in qualità di emittente e responsabile del collocamento del Programma di offerta al pubblico e/o di quotazione di investment certificates denominati BONUS CERTIFICATE e BONUS CERTIFICATES

Dettagli

OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO STEP UP CALLABLE IN DOLLARO USA

OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO STEP UP CALLABLE IN DOLLARO USA SCHEDA PRODOTTO Prima di investire nelle Obbligazioni, si invita l investitore a consultare attentamente l Offering Circular datata 8 dicembre 2014 ed i relativi Final Terms del 28 aprile 2016 (le Condizioni

Dettagli

INFORMATIVA SUGLI STRUMENTI FINANZIARI OBBLIGAZIONI TASSO FISSO 3,50% 20/09/2011-20/09/2013 54ª DI MASSIMI 15.000.000,00 ISIN IT0004761448

INFORMATIVA SUGLI STRUMENTI FINANZIARI OBBLIGAZIONI TASSO FISSO 3,50% 20/09/2011-20/09/2013 54ª DI MASSIMI 15.000.000,00 ISIN IT0004761448 CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUGLI STRUMENTI FINANZIARI OBBLIGAZIONI TASSO FISSO Banca Popolare del Lazio 3,50% 20/09/2011-20/09/2013 54ª DI MASSIMI 15.000.000,00 ISIN IT0004761448 Le presenti

Dettagli

SOCIETE GENERALE EXCHANGE RATE LINKED NOTES 30/06/2015 (Isin XS0512071902)

SOCIETE GENERALE EXCHANGE RATE LINKED NOTES 30/06/2015 (Isin XS0512071902) SCHEDA PRODOTTO SOCIETE GENERALE EXCHANGE RATE LINKED NOTES 30/06/2015 (Isin XS0512071902) Natura dello strumento finanziario Il titolo SOCIETE GENERALE EXCHANGE RATE LINKED NOTES 30/06/2015 è un obbligazione

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO TASSI/CEDOLE. Semestrale, al 01 maggio e 01 novembre sino al 01/11/2021 incluso. PREZZO/QUOTAZIONE

SCHEDA PRODOTTO TASSI/CEDOLE. Semestrale, al 01 maggio e 01 novembre sino al 01/11/2021 incluso. PREZZO/QUOTAZIONE Emittente Rating Emittente Denominazione delle Obbligazioni Codice ISIN Grado di Subordinazione del Prestito Autorizzazione all emissione Ammontare totale del prestito Valore Nominale e Taglio Minimo Periodo

Dettagli

SUPPLEMENTO AL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE

SUPPLEMENTO AL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE Aletti & C. - Banca di Investimento Mobiliare S.p.A., in forma breve Banca Aletti & C. S.p.A. sede sociale in Via Santo Spirito n. 14, 20121 Milano iscritta al Registro delle Imprese presso la Camera di

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE. alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

CONDIZIONI DEFINITIVE. alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Società cooperativa CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA S. C. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO Per il Prestito Obbligazionario BANCA POPOLARE DELL EMILIA

Dettagli

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00 Parte ordinaria 4 Punto Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato

Dettagli

REGOLAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO "IBL ISTITUTO BANCARIO DEL LAVORO SPA 18/06/2013 18/06/2018 T.F. SUBORDINATE LOWER TIER II"

REGOLAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO IBL ISTITUTO BANCARIO DEL LAVORO SPA 18/06/2013 18/06/2018 T.F. SUBORDINATE LOWER TIER II REGOLAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO "IBL ISTITUTO BANCARIO DEL LAVORO SPA 18/06/2013 18/06/2018 T.F. SUBORDINATE LOWER TIER II" Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. Sede Sociale e Direzione Generale:

Dettagli

"CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA S.p.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO" Cassa di Risparmio di Alessandria 4 Febbraio 2008/2012

CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA S.p.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO Cassa di Risparmio di Alessandria 4 Febbraio 2008/2012 CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA/PROGRAMMA SUL PROGRAMMA "CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA S.p.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO" Cassa di Risparmio di Alessandria 4 Febbraio 2008/2012 Tasso Fisso

Dettagli

I fondi a cedola di Pictet. Cedole predeterminate, sostenibili e a costo zero

I fondi a cedola di Pictet. Cedole predeterminate, sostenibili e a costo zero I fondi a cedola di Pictet Cedole predeterminate, sostenibili e a costo zero Aggiornamento al 28 Aprile 2014 Come Banca Pictet intende la distribuzione dei proventi Cedola predefinita Le percentuali di

Dettagli

comunicazione dell avvenuto rilascio del provvedimento di approvazione con nota del 14 novembre 2012, protocollo n. 12089829 (il Prospetto ).

comunicazione dell avvenuto rilascio del provvedimento di approvazione con nota del 14 novembre 2012, protocollo n. 12089829 (il Prospetto ). AVVISO DI AVVENUTA PUBBLICAZIONE DEL PROSPETTO RELATIVO ALL OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE E ALLA CONTESTUALE AMMISSIONE A QUOTAZIONE SUL MERCATO TELEMATICO DELLE OBBLIGAZIONI ( MOT ) DELLE OBBLIGAZIONI

Dettagli

NOTA DI SINTESI. Sintesi dei Fattori di Rischio

NOTA DI SINTESI. Sintesi dei Fattori di Rischio NOTA DI SINTESI La presente nota di sintesi fornisce un sommario di quelle che, ad avviso dell Emittente, sono le principali caratteristiche e rischi associati all Emittente, nonché alle Obbligazioni (Notes)

Dettagli

NOTA DI SINTESI. Credit Suisse, operante per il tramite della sua filiale di Londra

NOTA DI SINTESI. Credit Suisse, operante per il tramite della sua filiale di Londra NOTA DI SINTESI Credit Suisse, operante per il tramite della sua filiale di Londra Programma di Emissione di Debito in relazione a Titoli a Tasso di Interesse variabile La presente nota di sintesi deve

Dettagli

Condizioni Definitive alla Nota Informativa per l offerta di Banco di Sardegna S.p.A. Obbligazioni a Tasso Fisso

Condizioni Definitive alla Nota Informativa per l offerta di Banco di Sardegna S.p.A. Obbligazioni a Tasso Fisso BANCO DI SARDEGNA S.P.A. Sede legale: Cagliari - Viale Bonaria 33 Sede amministrativa e Direzione generale: Sassari - Viale Umberto 36 Capitale sociale euro 147.420.075,00 i.v. Cod. fisc. e num. iscriz.

Dettagli

I DERIVATI: QUALCHE NOTA CORSO PAS. Federica Miglietta Bari, luglio 2014

I DERIVATI: QUALCHE NOTA CORSO PAS. Federica Miglietta Bari, luglio 2014 I DERIVATI: QUALCHE NOTA CORSO PAS Federica Miglietta Bari, luglio 2014 GLI STRUMENTI DERIVATI Gli strumenti derivati sono così denominati perché il loro valore deriva dal prezzo di una attività sottostante,

Dettagli

Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea Ordinaria di Banca

Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea Ordinaria di Banca Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea Ordinaria di Banca IMI del 24 aprile ore 10,30 in prima convocazione e 27 aprile ore 9,00 in seconda convocazione - Punto [4] all Ordine del Giorno

Dettagli

1. - FATTORI DI RISCHIO

1. - FATTORI DI RISCHIO CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUI PRESTITI OBBLIGAZIONARI RICONDUCIBILI ALLA TIPOLOGIA TITOLI A TASSO FISSO BPSA TASSO FISSO 30/01/2007 30/01/2010 Codice ISIN IT0004176480 Le presenti Condizioni

Dettagli

Nuova tassazione delle rendite finanziarie

Nuova tassazione delle rendite finanziarie Nuova tassazione delle rendite finanziarie a cura dell ufficio studi della Südtirol Bank Nuova tassazione delle rendite finanziarie 2014 Pagina 1 di 5 La normativa di riferimento Il Decreto Legge n. 66/2014,

Dettagli

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014 Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici Università degli Studi di Bari Aldo Moro Corso di Macroeconomia 2014 1. Assumete che = 10% e = 1. Usando la definizione di inflazione attesa

Dettagli

BONUS Certificates ABN AMRO.

BONUS Certificates ABN AMRO. BONUS Certificates ABN AMRO. BONUS Certificates ABN AMRO. I BONUS Certificates ABN AMRO sono strumenti d investimento che consentono di avvantaggiarsi dei rialzi dell'indice o dell'azione sottostante,

Dettagli

CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CANTÙ Banca di Credito Cooperativo Società Cooperativa CONDIZIONI DEFINITIVE

CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CANTÙ Banca di Credito Cooperativo Società Cooperativa CONDIZIONI DEFINITIVE in qualità di Emittente Sede legale in Cantù, Corso Unità d Italia 11 Iscritta all Albo delle Banche al n. 719 (Cod. ABI 08430), all Albo delle Cooperative al n. A165516, al Registro delle Imprese di Como

Dettagli

BANQUE PALATINE (société anonyme à conseil d administration)

BANQUE PALATINE (société anonyme à conseil d administration) BANQUE PALATINE (société anonyme à conseil d administration) PROSPETTO Disponibile al pubblico in connessione con l'emissione e l'ammissione alla negoziazione su Euronext Paris d obbligazioni indicizzate

Dettagli

Conservare e aumentare il valore reale, misurato in euro e corretto per l inflazione, nell arco di 3-5 anni.

Conservare e aumentare il valore reale, misurato in euro e corretto per l inflazione, nell arco di 3-5 anni. Fund Société d'investissement à Capital Variable 5, rue Höhenhof, L-1736 Senningerberg Granducato di Lussemburgo Tel.: (+352) 341 342 202 Fax : (+352) 341 342 342 31 maggio 2013 Gentile Azionista, Fund

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna s.c. TASSO VARIABILE

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna s.c. TASSO VARIABILE 9. MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna (Cuneo) Società Cooperativa in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare febbraio 2013 1 1 PREMESSA... 3 1.1 Oggetto... 3 1.2 Perimetro di applicazione e modalità di recepimento...

Dettagli

OBBLIGAZIONE 144 CODICE ISIN IT0003445431 EMISSIONE DI OBBLIGAZIONI STEP-UP 2003-2011 BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAMBIANO Soc. Coop. A Resp. Lim.

OBBLIGAZIONE 144 CODICE ISIN IT0003445431 EMISSIONE DI OBBLIGAZIONI STEP-UP 2003-2011 BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAMBIANO Soc. Coop. A Resp. Lim. FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO PER LA RACCOLTA IN TITOLI DELLE BANCHE (REDATTO AI SENSI DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI) OBBLIGAZIONE 144 CODICE ISIN IT0003445431

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2

PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2 Processo per la determinazione dei prezzi degli Strumenti Finanziari - SINTESI - I N D I C E PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2 1.- Fasi di applicazione del modello...2

Dettagli

Cassa Centrale Raiffeisen dell Alto Adige in qualità di Emittente

Cassa Centrale Raiffeisen dell Alto Adige in qualità di Emittente 1. MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE Cassa Centrale Raiffeisen dell Alto Adige in qualità di Emittente CASSA CENTRALE RAIFFEISEN DELL ALTO ADIGE S.p.A. con sede legale in 39100 Bolzano, via Laurin 1

Dettagli

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell art.

Dettagli

Iccrea Banca S.p.A. II SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE

Iccrea Banca S.p.A. II SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE Iccrea Banca S.p.A. Società per Azioni Via Lucrezia Romana, 41/47-00178 Roma P. IVA, Codice Fiscale e n. di Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 04774801007 soggetta al controllo e coordinamento

Dettagli

BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA

BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO BANCA DI CESENA 11/05/2009 11/11/2011 TF

Dettagli

MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende

MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende LO SCENARIO MINI BOND Il Decreto Sviluppo ed il Decreto Sviluppo bis del 2012, hanno introdotto importanti novità a favore delle società

Dettagli

REGOLAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO "IBL ISTITUTO BANCARIO DEL LAVORO SPA 20/12/2012 20/12/2017 T.V. SUBORDINATE LOWER TIER 2"

REGOLAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO IBL ISTITUTO BANCARIO DEL LAVORO SPA 20/12/2012 20/12/2017 T.V. SUBORDINATE LOWER TIER 2 REGOLAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO "IBL ISTITUTO BANCARIO DEL LAVORO SPA 20/12/2012 20/12/2017 T.V. SUBORDINATE LOWER TIER 2" Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. Sede Sociale e Direzione Generale:

Dettagli

OSSERVAZIONI SUL DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE CONSOB AVVIO DEL LIVELLO 3 SUL NUOVO REGOLAMENTO INTERMEDIARI CONFRONTO CON IL MERCATO

OSSERVAZIONI SUL DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE CONSOB AVVIO DEL LIVELLO 3 SUL NUOVO REGOLAMENTO INTERMEDIARI CONFRONTO CON IL MERCATO Roma, 30 gennaio 2008 OSSERVAZIONI SUL DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE CONSOB AVVIO DEL LIVELLO 3 SUL NUOVO REGOLAMENTO INTERMEDIARI CONFRONTO CON IL MERCATO L ANIA ha esaminato i contenuti della documentazione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA UNIPOL BANCA LANCIA UN OFFERTA PUBBLICA DI SCAMBIO SU PROPRIE OBBLIGAZIONI SENIOR

COMUNICATO STAMPA UNIPOL BANCA LANCIA UN OFFERTA PUBBLICA DI SCAMBIO SU PROPRIE OBBLIGAZIONI SENIOR COMUNICATO STAMPA UNIPOL BANCA LANCIA UN OFFERTA PUBBLICA DI SCAMBIO SU PROPRIE OBBLIGAZIONI SENIOR Bologna, 24 aprile 2012 Unipol Banca ha deciso di promuovere un offerta pubblica di scambio su 16 serie

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE IL DIRETTORE GENERALE Visto il decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto

Dettagli

NOTA DI SINTESI. Possono essere alternativamente chiamati Certificati (Certificates) invece che Obbligazioni (Notes).

NOTA DI SINTESI. Possono essere alternativamente chiamati Certificati (Certificates) invece che Obbligazioni (Notes). NOTA DI SINTESI La presente Nota di Sintesi deve essere letta come introduzione al Prospetto Base e qualsiasi decisione di investire nei Titoli deve essere effettuata prendendo in considerazione il Prospetto

Dettagli

Informazione Regolamentata n. 0187-110-2015

Informazione Regolamentata n. 0187-110-2015 Informazione Regolamentata n. 0187-110-2015 Data/Ora Ricezione 17 Settembre 2015 17:58:10 MTA Societa' : MEDIOBANCA Identificativo Informazione Regolamentata : 63235 Nome utilizzatore : MEDIOBANCAN03 -

Dettagli