Installazione di Apache 2.2 Installazione di PHP 5.4 Installazione di MySQL 5.5 Configurazione e test di PHP-MySQL con l'estensione mysqli e mysql

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Installazione di Apache 2.2 Installazione di PHP 5.4 Installazione di MySQL 5.5 Configurazione e test di PHP-MySQL con l'estensione mysqli e mysql"

Transcript

1 Installare Apache 2.2, PHP 5.4, MySQL 5.5 su Windows In questo tutorial mostreremo in dettaglio le procedure di installazione e configurazione di Apache 2.2, PHP 5.4 e MySQL 5.5 su Windows XP/7. Il nostro scopo principale è quello di ottenere una piattaforma di sviluppo per poter realizzare e testare le nostre applicazioni PHP-MySQL. Abbiamo preso in considerazione le versioni più recenti dei vari software così da poterne sperimentare le caratteristiche e novità, alcune delle quali saranno evidenti già in fase di installazione. Per questo motivo il sistema che andiamo a realizzare non è adatto per un utilizzo come server di produzione infatti, nonostante molti servizi di hosting propongano server Apache 2 - PHP, questa accoppiata è ancora considerata instabile e l'installazione di Apache 1.3 è da preferirsi in questi casi. La procedura verrà suddivisa nelle seguenti fasi: Installazione di Apache 2.2 Installazione di PHP 5.4 Installazione di MySQL 5.5 Configurazione e test di PHP-MySQL con l'estensione mysqli e mysql ATTENZIONE!!! Dall'esperienza di diversi utenti che hanno seguito questo tutorial è emerso che i problemi che più frequentemente si incontrano sono dovuti principalmente a precedenti installazioni dei suddetti software ancora presenti nel sistema. Quindi è estremamente consigliato verificare, prima di procedere, che sul vostro PC non siano presenti files o cartelle appartenenti a vecchie versioni di Apache, PHP e MySQL. Installare Apache 2.2 Anche se alcune versioni di Windows XP posseggono al loro interno un web server (Internet Information Services o più brevemente IIS) è preferibile, nello sviluppo di applicazioni PHP, l'utilizzo del server Apache. Infatti Apache non è solo un valido web server ed in molte situazioni superiore ad IIS, ma è anche il web server che più comunemente ci verrà messo a disposizione dai fornitori di servizi di hosting. L'installazione di Apache 2.2 è molto semplice, per prima cosa dobbiamo scaricare dal sito ufficiale il file di installazione denominato "Win32 Binary (MSI Installer)". Nel momento in cui scriviamo, il nome del file associato è apache_ win32-x86-no_ssl.msi Effettuato il download lanciamo l'installer che ci presenterà la seguente schermata:

2 Dopo aver premuto il tasto Next ci verrà chiesto di accettare la licenza: Accettata la licenza ci verranno mostrate altre informazioni sul software che andiamo ad installare:

3 Procedendo con l'installazione ci verrà chiesto di fornire alcune informazioni circa il dominio di rete, il nome del server ed un indirizzo dell'amministratore. Poiché stiamo configurando un server di sviluppo, possiamo rispondere in maniera fantasiosa, senza compromettere il risultato finale. La prossima schermata ci chiederà di indicare il tipo di installazione che intendiamo fare: optiamo per una installazione tipica.

4 Adesso ci viene data la possibilità di scegliere in quale cartella installare Apache. Accettiamo quella che ci viene proposta. Prima di procedere con la vera e propria installazione di Apache ci viene data un ultima possibilità di tornare indietro per effettuare eventuali modifiche alla configurazione:

5 Procediamo premendo il tasto Install. Dopo poche decine di secondi l'installazione sarà conclusa e ci verrà proposta la seguente schermata:

6 A conferma della corretta installazione, una nuova icona nel system tray ci informa dello stato del server Apache. Una freccia verde indica che Apache è in esecuzione sulla nostra macchina. Per avere un'ulteriore prova del corretto funzionamento di Apache, apriamo il browser e digitiamo il seguente indirizzo: Se tutto è andato bene ci verrà mostrata la seguente pagina.

7 Installare PHP 5.4 L'installazione di PHP 5.4 e la sua integrazione in Apache spesso risultano ostiche ai novizi. In realtà la procedura da seguire è abbastanza semplice e richiede solo un po' di attenzione. Procuriamoci il pacchetto compresso di PHP 5 scaricandolo da questa pagina. E' molto importante non scaricare l'installer di PHP 5 poiché questo non contiene quelle estensioni che permettono, tra le altre decine di funzionalità, di connetterci a database MySQL. Scegliamo quindi il file indicato con il nome PHP 5.4 zip package (o una versione più recente se disponibile). Dopo averlo scaricato, creiamo la cartella C:\php e scompattiamo al suo interno il contenuto del pacchetto zippato di PHP 5. Cerchiamo il file di nome php5ts.dll nella cartella C:\php e spostiamolo nella cartella di Windows C:\windows. Adesso dobbiamo integrare il PHP 5 all'interno di Apache. Per prima cosa apriamo la cartella nella quale abbiamo installato Apache, nel nostro caso C:\Programmi\Apache Group\Apache2 e cerchiamo al suo interno la cartella conf. In questa cartella è presente il file httpd.conf ovvero il principale file di configurazione di Apache. Apriamolo con un editor (il blocco note va benissimo) ed andiamo ad individuare al suo interno un lungo elenco di righe che iniziano con la parola LoadModule. Portiamoci alla fine di questo elenco ed aggiungiamo le seguenti righe e salviamo i cambiamenti.

8 LoadModule php5_module "c:/php/php5apache2_2.dll" AddType application/x-httpd-php.php PHPIniDir "C:/php" Ecco il risultato ottenuto usando il blocco note: Come ultima operazione dobbiamo tornare nella cartella C:\php e rinominare il file php.ini-dist in php.ini che costituisce il file di configurazione di PHP. Per rendere effettive le modifiche fatte alla configurazione di Apache dobbiamo riavviarlo. Clicchiamo quindi due volte sull'icona di Apache presente nel system tray (l'icona a forma di piuma rossa con una freccia verde all'interno), ci apparirà la seguente schermata:

9 Per riavviare Apache sarà sufficiente cliccare sul pulsante Restart. La procedura dura pochi secondi, se non vengono visualizzati errori significa che tutto è andato a buon fine. Per sincerarcene realizziamo un piccolo script PHP. Apriamo il blocco note e scriviamo le seguenti istruzioni: <?php phpinfo();?> Otterremo qualcosa di simile: Salviamo il file appena creato nella cartella htdocs di Apache (nel nostro caso C:\Programmi\Apache Group\Apache2\htdocs) impostando il nome a info.php. Per evitare che il blocco note automaticamente aggiunga l'estensione.txt è possibile salvare il file scrivendo il nome tra virgolette, ovvero nel campo Nome file della finestra Salva con nome scrivere "info.php". Adesso proviamo a lanciare il nostro piccolo script appena realizzato: apriamo il browser e digitiamo il seguente indirizzo: Se tutto è stato eseguito correttamente otterremo la seguente pagina:

10 Installare MySQL 5.5 MySQL 5.5 è stato dichiarato pronto per la produzione e quindi non esitiamo ad installare questa nuova versione del Database Menagement System più comunemente utilizzato in applicazione PHP. Prima di tutto, procuriamoci il file di installazione di MySQL 4.1 che possiamo scaricare a questo indirizzo. Il nome del file in questione è mysql rc-win32.msi ma la seguente procedura dovrebbe rimanere valida anche in caso siano disponibili versioni 4.1.x più recenti. Scompattiamo il contenuto del file in una cartella e lanciamo il file setup ottenuto dalla precedente operazione. Tra le novità presenti nella versione 5.5 di MySQL, spicca subito il nuovo programma di installazione e configurazione, chiaro e semplice da usare. Ecco la schermata che introduce il processo di installazione:

11 Dopo aver premuto il tasto Next ci viene chiesto il tipo di installazione che intendiamo effettuare. Possiamo scegliere tra una installazione tipica, una completa ed una personalizzabile. Optiamo per l'installazione tipica e procediamo premendo il tasto Next:

12 Adesso ci vengono elencate le opzioni di installazione che abbiamo indicato nei passi precedenti. Si noti che la cartella nella quale verranno copiati i files di MySQL è stata impostata automaticamente. Questo perchè abbiamo scelto di procedere con una installazione tipica. Se tutto è corretto possiamo procedere: Ora ci viene proposto di registrarci al sito MySQL.com per la creazione di un account. Questa procedura non è necessaria e quindi possiamo saltarla.

13 La precedente schermata ci avvisa che l'installazione è conclusa. Possiamo procedere con la configurazione del nostro server MySQL Dopo aver premuto il tasto Next ci verrà chiesto che tipo di configurazione vogliamo fare: dettagliata o standard.

14 La configurazione dettagliata permette di impostare il server MySQL con parametri appropriati al tipo di utilizzo che se ne intende fare. Quella standard invece imposterà settaggi generici ed è indicata come configurazione iniziale. Procediamo quindi con la configurazione standard.

15 Adesso ci viene chiesto se vogliamo che MySQL sia installato come servizio di Windows. Come ci viene suggerito, questa è la soluzione migliore. Impostiamo anche il nome da dare al servizio (MySQL va benissimo) ed indichiamo che dovrà essere lanciato automaticamente all'avvio di Windows. Questa finestra invece serve per impostare le opzioni di sicurezza. Scegliamo di modificare le impostazioni di sicurezza e forniamo una password per l'utente root (l'utente principale di MySQL). Per questo esempio useremo la password testpass. E' importante non dimenticare la password che andiamo ad inserire in questa schermata, sarà quella che useremo per connetterci al database nei prossimi esempi. Dato che stiamo realizzando una piattaforma di sviluppo selezioniamo anche l'opzione per impedire all'utente root l'accesso a MySQL da altri computers. Procediamo quindi premendo il tasto Next

16 Dopo pochi secondi necessari alla preparazione della configurazione e all'avvio di MySQL ci verrà mostrata la seguente schermata conclusiva: Se vogliamo avere conferma che MySQL è stato avviato ed è attivo sulla nostra macchina è sufficiente visualizzare l'elenco dei servizi installati, raggiungibile dal pannello di controllo.

17 Come possiamo osservare, il servizio "MySQL" è attivo. Usare PHP5 con MySQL 5.5 Le novità introdotte con la versione 4.1 di MySQL sono diverse e perciò gli sviluppatori di PHP, invece di aggiornare l'attuale estensione mysql, ovvero la libreria che permette al PHP di interagire con MySQL, ne hanno realizzato una nuova, dal nome mysqli (mysql improved). Mysqli non solo permette di sfruttare a pieno le nuove caratteristiche di MySQL 4.1 ma offre anche interessanti novità come ad esempio un completo set di classi che permettono un approccio della programmazione orientato agli oggetti. Se siete interessati ad approfondire l'argomento potete consultare questo articolo. Mostreremo quindi i passi necessari per abilitare sia l'estensione mysql sia la nuova mysqli. Bisognerà scegliere quale delle due procedure eseguire in relazione alle applicazioni PHP che si intende far giare. Se si vogliono provare le nuove caratteristiche di MySQL 4.1 dovremo installare l'estensione mysqli mentre se vorremo testare la compatibilità di script PHP di non recente realizzazione l'estensione mysql farà al caso nostro. E' comunque possibile installarle entrambe. Installare l'estensione mysqli

18 Come abbiamo detto, l'estensione mysqli supporta nativamente MySQL 4.1 e ci permette di sfruttarne a pieno le nuove capacità. Per installarla eseguiamo la seguente procedura. Per prima cosa cerchiamo il file libmysql.dll nella cartella di PHP (C:\php) e copiamolo nella cartella di windows (C:\windows). Apriamo poi con un editor (nel nostro esempio useremo il blocco note) il file php.ini presente nella cartella C:\php. Cerchiamo la riga che inizia per extension_dir e modifichiamola in modo che punti alla cartella delle estensioni di PHP C:\php\ext come mostrato nella seguente figura: Fatto ciò scorriamo il file cercando un lungo elenco di righe che iniziano tutte per ;extension. Portiamoci alla fine di questo elenco e scriviamo la seguente riga: extension=php_mysqli.dll Il risultato dovrà essere simile a quello mostrato nella seguente finestra

19 A questo punto riavviamo Apache come mostrato precedentemente (doppio clic sull'icona di Apache nel system tray, e premere il pulsante Restart Apache). Per verificare che PHP ha caricato correttamente l'estensione mysqli apriamo il browser e digitiamo l'indirizzo Circa a metà della pagina che ci verrà mostrata troveremo le seguenti indicazioni: Adesso proviamo a collegarci con uno script PHP al nostro database MySQL. Apriamo il blocco note (o l'editor che preferite) e scriviamo il seguente codice: <?php $link = mysqli_connect("localhost", "root", "testpass"); if (!$link) { printf("connessione non risucita: %sn", mysqli_connect_error()); exit(); } else { echo 'Connesso con successo'; } mysqli_close($link);?> Ecco come appare la finestra del blocco note usata nel nostro esempio:

20 Salvate lo script appena realizzato con il nome testmysql.php nella cartella htdocs di Apache (nel nostro caso C:\Programmi\Apache Group\Apache2\htdocs). Ricordiamo che per evitare che il blocco note automaticamente aggiunga l'estensione.txt è possibile salvare il file scrivendo il nome tra virgolette ("testmysql.php"). Adesso proviamo a lanciare il nostro piccolo script di test: apriamo il browser e digitiamo il seguente indirizzo: Se tutto è stato eseguito correttamente otterremo il seguente risultato: Nel caso la connessione non riuscisse si otterrà un messaggio di errore esplicativo. Installare l'estensione mysql Se vogliamo provare a fare girare script PHP di non recente realizzazione che usano le tradizionali funzioni di connessione a MySQL (in realtà si tratta ancora oggi della stragrande maggioranza) dobbiamo installare la vecchia estensione mysql.

21 Per prima cosa cerchiamo il file libmysql.dll presente nella cartella di PHP (C:\php) e copiamolo nella cartella di windows (C:\windows). Apriamo poi con un editor (nel nostro esempio useremo il blocco note) il file php.ini presente nella cartella C:\php. Cerchiamo la riga che inizia per extension_dir e modifichiamola in modo che punti alla cartella delle estensioni di PHP C:\php\ext come mostrato nella seguente figura: Fatto ciò scorriamo il file cercando un lungo elenco di righe che iniziano tutte per ;extension. Individuiamo in questo elenco la riga ;extension=php_mysql.dll e cancelliamo il punto e virgola iniziale come mostrato nella successiva schermata: Adesso riavviamo Apache come mostrato precedentemente (doppio clic sull'icona di Apache nel system tray, e premere il pulsante Restart Apache). Per verificare che PHP ha caricato correttamente l'estensione di MySQL apriamo il browser e digitiamo l'indirizzo Circa a metà della pagina che ci verrà mostrata troveremo le seguenti indicazioni:

22 Ora tutto è pronto per testare uno script PHP-MySQL. Apriamo il blocco note (o l'editor che preferite) e scriviamo il seguente codice: <?php $connessione = mysql_connect("localhost", "root", "testpass") or die("connessione non riuscita: ". mysql_error()); print ("Connesso con successo"); mysql_close($connessione);?> Ecco come appare la finestra del blocco note usata nel nostro esempio:

23 Salvate lo script appena realizzato con il nome testmysql.php nella cartella htdocs di Apache (nel nostro caso C:\Programmi\Apache Group\Apache2\htdocs). Ricordiamo che per evitare che il blocco note automaticamente aggiunga l'estensione.txt è possibile salvare il file scrivendo il nome tra virgolette ("testmysql.php"). Adesso proviamo a lanciare il nostro piccolo script di test: apriamo il browser e digitiamo il seguente indirizzo: tutto è stato eseguito correttamente otterremo il seguente risultato: Se invece PHP non riesce a connettersi al nostro database MySQL ci verrà mostrato un messaggio di errore contenente indicazioni sul problema verificatosi.

Come installare Apache 2.2, PHP 5.2 e MySQL 5 su Windows 2000/XP (di Andrea Turso)

Come installare Apache 2.2, PHP 5.2 e MySQL 5 su Windows 2000/XP (di Andrea Turso) Come installare Apache 2.2, PHP 5.2 e MySQL 5 su Windows 2000/XP (di Andrea Turso) Introduzione Il nostro scopo principale è quello di ottenere una piattaforma di sviluppo per poter realizzare e testare

Dettagli

Apache 2, PHP5, MySQL 5

Apache 2, PHP5, MySQL 5 Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5 Corso Interazione Uomo Macchina AA 2005/2006 Installazione e Versioni Considerazione le versioni più recenti dei vari software così da poterne sperimentare le caratteristiche

Dettagli

Installare e Configurare PHP 5.2.5

Installare e Configurare PHP 5.2.5 Installare e Configurare PHP 5.2.5 L'installazione di PHP 5 e la sua integrazione in Apache possono risultare ostiche. In realtà la procedura da seguire è abbastanza semplice e richiede solo un pò di attenzione.

Dettagli

Installazione & Configurazione Php e MySQL su Mac Os X. Php

Installazione & Configurazione Php e MySQL su Mac Os X. Php Installazione & Configurazione Php e MySQL su Mac Os X Php PHP è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza Open Source, originariamente concepito per la realizzazione di pagine web dinamiche.

Dettagli

AVCP-Xml Manuale per l'aggiornamento alla versione 0.7.0. Provincia di Cremona

AVCP-Xml Manuale per l'aggiornamento alla versione 0.7.0. Provincia di Cremona AVCP-Xml Manuale per l'aggiornamento alla versione 0.7.0 Provincia di Cremona Requisiti Il primo e fondamentale requisito per poter aggiornare il programma, è di aver installato l'ultima versione del programma

Dettagli

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA REGISTRARSI AL SITO ALTERVISTA, PER OTTENERE SPAZIO WEB GRATUITO o Andare sul sito it.altervista.org o Nel riquadro al centro, scrivere

Dettagli

FASI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DI ULTRA VNC E SKYPE

FASI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DI ULTRA VNC E SKYPE FASI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DI ULTRA VNC E SKYPE Gentile utente Al fine di effettuare una demo, che ci consenta di operare in modo interattivo con Lei, è necessario verificare la presenza del software

Dettagli

6. Predisposizione di un Web server di sviluppo

6. Predisposizione di un Web server di sviluppo 6. Predisposizione di un Web server di sviluppo Per poter essere visualizzato, un sito Web creato con un CMS come Wordpress o Joomla necessita di un server Web che lo ospiti, capace di leggere il codice

Dettagli

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro v. 3.1 INDICE 1 ACCOUNT PORTALE DI VIDEOCONFERENZA...2 1.1 Accesso al portale...2 1.1.1 Registrazione...3 2 COME UTILIZZARE IL CLIENT DA PC PATPHONE...4

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 Sommario Introduzione... 3 Download dell applicazione Desktop... 4 Scelta della versione da installare... 5 Installazione... 6 Installazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW Prima di iniziare la procedura di installazione di MinGW dobbiamo dire che il presente software è un compilatore C che non possiede un ambiente di programmazione.

Dettagli

Guida installazione Winasped 4 Data ultima revisione della guida: 12-05-2014

Guida installazione Winasped 4 Data ultima revisione della guida: 12-05-2014 Guida installazione Winasped 4 Data ultima revisione della guida: 12-05-2014 Winasped è un'applicazione di tipo client - server pertando è composta da due parti: un programma client e uno server. Di seguito

Dettagli

Installazione Qt/Qt Quick per target Android

Installazione Qt/Qt Quick per target Android Tutorial Qt-Italia.org Installazione Qt/Qt Quick per target Android Prima edizione, Giugno 2015 P. S e r e n o ( h t t p : / / w w w. q t - i t a l i a. o r g ) P a g. 1 19 Questo tutorial è rilasciato

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Guida all installazione di Easy

Guida all installazione di Easy Guida all installazione di Easy ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE EASY Requisiti di sistema Sistemi operativi supportati: Windows 2000 Service Pack 4; Windows Server 2003 SP2(consigliato per

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

Guida all installazione e configurazione di Joomla 1.5

Guida all installazione e configurazione di Joomla 1.5 Guida realizzata e rilasciata dallo staff di Joomlaservice.org Joomla 1.5 lascia finalmente la fase beta per la RC1, in attesa di approdare alla versione stabile. Le differenze tra un installazione di

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

XTOTEM offline sul proprio PC

XTOTEM offline sul proprio PC Pagina 1 XTOTEM offline sul proprio PC Sommario XTOTEM offline sul proprio PC...1 Introduzione...2 1. Installare IIS...3 2. Installare un programma FTP...5 Installazione di Filezilla...5 Sistema di protezione

Dettagli

Programma MANUTENZIONE

Programma MANUTENZIONE Programma MANUTENZIONE MANUALE UTENTE @caloisoft Programma MANUTENZIONE 1 IL PROGRAMMA MANUTENZIONE Il programma dispone di una procedura automatica di installazione. INSTALLAZIONE Per installare il programma

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 31 Requisiti necessari all installazione:... 3 Configurazione Browser per WIN7... 3 Installazione Software... 6 Configurazione Java Runtime Environment...

Dettagli

PREMESSA. Procedure di protezione che, ovviamente, dovranno essere riabilitate al termine dell'installazione.

PREMESSA. Procedure di protezione che, ovviamente, dovranno essere riabilitate al termine dell'installazione. PREMESSA E' buona e comune regola che, accingendosi a installare programmi che abbiano origine certa, si proceda preliminarmente alla disattivazione di Firewall e Antivirus. Procedure di protezione che,

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP

Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP Breve tutorial per installare JoomlaFAP L installazione è la conditio sine qua non per partire. Occorre eseguire con precisione

Dettagli

INSTALLAZIONE ProFORMA 3_5 EURO

INSTALLAZIONE ProFORMA 3_5 EURO INSTALLAZIONE ProFORMA 3_5 EURO Indice INDICE... 1 OPERAZIONI PRELIMINARI... 2 INSTALLAZIONE... 5 SERVER DEDICATO:... 5 INSTALLAZIONE MONOUTENZA (SERVER E CLIENT INSIEME):... 9 INSTALLAZIONE CLIENT:...

Dettagli

Backup e Aggiornamenti

Backup e Aggiornamenti Backup e Aggiornamenti Note tecniche Clima Estratto da Primi Passi v. 1.8 14/1/2013 Primi passi pag. 1 Backup e Aggiornamenti Copyright Eskimo srl Tutti i diritti riservati. Il software o parte di esso

Dettagli

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense

Dettagli

ATLAS Installazione : DISINSTALLAZIONE VERSIONI PRECEDENTI DI ATLAS

ATLAS Installazione : DISINSTALLAZIONE VERSIONI PRECEDENTI DI ATLAS ATLAS Installazione : DISINSTALLAZIONE VERSIONI PRECEDENTI DI ATLAS Disinstallazione e re-installazione di Atlas La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI

Dettagli

FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!)

FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!) Panoramica sul Web design: FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!) FASE 2: Definire se lavorare su un CMS (es Joomla, Wordpress,

Dettagli

PHP e MySQL. Guida scaricata da www.webstyling.it

PHP e MySQL. Guida scaricata da www.webstyling.it Home -> Manuali & Tutorials -> Guida PHP PHP e MySQL E' possibile realizzare delle applicazioni in php appoggiandosi ad un database, quale ad esempio MySQL. Con le novità introdotte ai tempi di MySQL 4.1

Dettagli

Xampp. Valeriano Maysonnave - A.A. 2014/2015 -

Xampp. Valeriano Maysonnave - A.A. 2014/2015 - Xampp Valeriano Maysonnave - A.A. 2014/2015-1 Introduzione...1 2 Installazione su Windows...1 3 Configurazione Apache...2 3.1 Accesso al file di configurazione httpd.conf...2 3.2 Il file httpd.conf...3

Dettagli

NOTE OPERATIVE PER L AGGIORNAMENTO DA WINCODY 2.2 A WINCODY 2.3

NOTE OPERATIVE PER L AGGIORNAMENTO DA WINCODY 2.2 A WINCODY 2.3 NOTE OPERATIVE PER L AGGIORNAMENTO DA WINCODY 2.2 A WINCODY 2.3 Il passaggio dalla versione 2.2.xxx alla versione 2.3.3729 può essere effettuato solo su PC che utilizzano il Sistema Operativo Windows XP,

Dettagli

GB informazioni e freeware

GB informazioni e freeware GB informazioni e freeware Informazioni per PC, internet, software, freeware e tutorial Home Programmi Informazioni Passatempo Siti utili Aggiornamenti sito News Posizione nel sito : Home >> Informazioni

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

per Mac Guida all'avvio rapido

per Mac Guida all'avvio rapido per Mac Guida all'avvio rapido ESET Cybersecurity fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense introdotto per la prima volta

Dettagli

ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS 2.x

ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS 2.x ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS 2.x Installazione di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Messaggio di errore "Impossibile accedere al servizio Windows Installer.Alternativa Windows Installer 3.1

Messaggio di errore Impossibile accedere al servizio Windows Installer.Alternativa Windows Installer 3.1 Messaggio di errore "Impossibile accedere al servizio Windows Installer.Alternativa Windows Installer 3.1 Questo problema potrebbe verificarsi se alcuni file di Windows Installer sono mancanti o danneggiati.

Dettagli

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com 2015 Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO http://www.liveboxcloud.com Iniziamo ad utilizzare LiveBox LiveBox è un software di private cloud che permette di memorizzare, condividere e modificare i documenti

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l'utente

Aggiornamenti del software Guida per l'utente Aggiornamenti del software Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

INSTALLAZIONE JOOMLA

INSTALLAZIONE JOOMLA INSTALLAZIONE JOOMLA Moltissime volta mi capita (e penso capiti anche a voi) di dover prima di pubblicare un sito farlo vedere al cliente per l ok finale, o magari doverlo fare vedere, ma non avere ancora

Dettagli

Aggiornamento Agenzie delle Entrate Comunicazione spesometro MyRent Installazione Server Dogma Systems

Aggiornamento Agenzie delle Entrate Comunicazione spesometro MyRent Installazione Server Dogma Systems Aggiornamento Agenzie delle Entrate Comunicazione spesometro MyRent Installazione Server Dogma Systems Se l'icona del MyRent è come quella che possiamo vedere sull'immagine (vedere immagine n.1) immagine

Dettagli

XAMPP (a cura di Michele Acierno a.a. 2012/2013)

XAMPP (a cura di Michele Acierno a.a. 2012/2013) XAMPP (a cura di Michele Acierno a.a. 2012/2013) Sommario 1. Introduzione 2.Installazione Xampp 3.Avviare Xampp 4.Configurazione Xampp 4.1 DocumentRoot e standard Directory 4.2 Forbidden Access e accesso

Dettagli

MySQL Controllare gli accessi alla base di dati A cura di Silvio Bonechi per http://www.pctrio.com

MySQL Controllare gli accessi alla base di dati A cura di Silvio Bonechi per http://www.pctrio.com MySQL Controllare gli accessi alla base di dati A cura di Silvio Bonechi per http://www.pctrio.com 15.03.2006 Ver. 1.0 Scarica la versione pdf ( MBytes) Nessuno si spaventi! Non voglio fare né un manuale

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE Programma di COMPRESSIONE E CRIPTAZIONE SECRETZIP (solo Windows). Il programma è incluso nell USB Flash Drive. Consultare il manuale contenuto nell USB Flash Drive o visitare il sito: www. integralmemory.com

Dettagli

Fate doppio click sul file con nome postgresql-8.0.msi e impostate le varie voci come riportato nelle immagini seguenti:

Fate doppio click sul file con nome postgresql-8.0.msi e impostate le varie voci come riportato nelle immagini seguenti: ,QVWDOOD]LRQHGL'LVNL L installazione di Diski e composta di due parti: il back-end e il front-end. Il back-end e il database relazionale orientato agli oggetti PostgreSQL. PostgreSQL e disponibile in diverse

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 INDICE Installazione di Microsoft Office... 2 Informazioni pre-installazione... 2 Installazione di Microsoft Office... 3 Guida introduttiva...

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

Installazione WAMP (Windows Apache MySQL PHP)

Installazione WAMP (Windows Apache MySQL PHP) Installazione WAMP (Windows Apache MySQL PHP) Christian Vecchiola christian@dist.unige.it Genova, 03/03/2006 Abstract Questo documento fornisce alcune utili informazioni per l'installazione di un ambiente

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE Pagina 1 di 20 FORMAZIONE PROFESSIONALE MANUALE UTENTE PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO DEL NUOVO CLIENT CITRIX -Citrix-PassaggioANuovoServer.doc Pagina 2 di 20 INDICE 1 GENERALITÀ... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Il pacchetto contiene sia l ambiente di sviluppo sia i driver per la scheda.

Il pacchetto contiene sia l ambiente di sviluppo sia i driver per la scheda. Installare Arduino Uno passo passo March 24, 2011 Author Marco Dopo aver acquistato Arduino Uno ho creato degli screenshot sul procedimento di installazione della scheda e dell ambiente di sviluppo necessario

Dettagli

Installazione di Moodle. Preparato per: Gruppo A, Piattaforma di E - Learning Preparato da: Cinzia Compagnone, Vittorio Saettone

Installazione di Moodle. Preparato per: Gruppo A, Piattaforma di E - Learning Preparato da: Cinzia Compagnone, Vittorio Saettone Installazione di Moodle Preparato per: Gruppo A, Piattaforma di E - Learning Preparato da: Cinzia Compagnone, Vittorio Saettone 21 maggio 2006 Installazione di Moodle Come installare Moodle: Questa guida

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Wordpress. Acquistare un sito web. Colleghiamoci con il sito www.aruba.it

Wordpress. Acquistare un sito web. Colleghiamoci con il sito www.aruba.it www.creativecommons.org/ Wordpress Wordpress è una piattaforma gratuita per creare siti web. In particolare è un software installato su un server web per gestire facilmente contenuti su un sito senza particolari

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Guida all'installazione del CMS MediaWiki

Guida all'installazione del CMS MediaWiki Guida all'installazione del CMS MediaWiki VOLA S.p.A. - Traversa Via Libeccio snc - zona industriale Cotone, 55049 Viareggio (LU) tel +39 0584 43671 - fax +39 0584 436700 http://www.vola.it info@vola.it

Dettagli

Installiamo phpbb 3 Articoli MT Website

Installiamo phpbb 3 Articoli MT Website 1 PhpBB(http://www.phpbb.com) è la bulletinboardopen source più usata nel web. Unisce intuitività e leggerezza a praticità e sicurezza, meritando ampiamente il successo ottenuto. La penultima release,

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS)

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) 2014 Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di

Dettagli

GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO

GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO 27 Giugno 2011 DOC. ES-31-IS-0B PAG. 2 DI 26 INDICE PREMESSA 3 1. INSTALLAZIONE

Dettagli

Configurazione accesso proxy risorse per sistemi Microsoft Windows

Configurazione accesso proxy risorse per sistemi Microsoft Windows Configurazione accesso Proxy Risorse per sistemi Microsoft Windows (aggiornamento al 11.02.2015) Documento stampabile riassuntivo del servizio: la versione aggiornata è sempre quella pubblicata on line

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

GUIDA ALLA PRIMA INSTALLAZIONE DI LIDRASHOP v 1.6.X

GUIDA ALLA PRIMA INSTALLAZIONE DI LIDRASHOP v 1.6.X GUIDA ALLA PRIMA INSTALLAZIONE DI LIDRASHOP v 1.6.X In questa guida saranno analizzati i semplici passaggi per la messa in opera del motore di e-commerce LIDRASHOP. Prima però ecco alcuni accorgimenti

Dettagli

Installazione LAMP. Installare un server lamp su Linux Ubuntu. Per installare un server LAMP in Ubuntu come prima cosa apriamo il terminale:

Installazione LAMP. Installare un server lamp su Linux Ubuntu. Per installare un server LAMP in Ubuntu come prima cosa apriamo il terminale: Installazione LAMP Installare un server lamp su Linux Ubuntu Per installare un server LAMP in Ubuntu come prima cosa apriamo il terminale: Poi copiamo ed incolliamo nel terminale il comando: sudo apt-get

Dettagli

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida Console di Amministrazione Centralizzata Contenuti 1. Panoramica... 2 Licensing... 2 Panoramica... 2 2. Configurazione... 3 3. Utilizzo... 4 Gestione dei computer... 4 Visualizzazione dei computer... 4

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

MANUALE TECNICO D'USO ACTIVE DIRECTORY

MANUALE TECNICO D'USO ACTIVE DIRECTORY MANUALE TECNICO D'USO ACTIVE DIRECTORY partiamo dalle basi, dall'installazione del server, fino ad avere un active directory funzionante. TITOLO: Installazione Windows Server 2008 SCOPO: Creare una macchina

Dettagli

OwnCloud 8 su rete lan aziendale (una specie di Gdrive privato)

OwnCloud 8 su rete lan aziendale (una specie di Gdrive privato) Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) (a.scatolini@linux4campagnano.net) (campagnanorap@gmail.com) Miniguida n. 216 Ver. febbraio 2015 OwnCloud 8 su rete lan aziendale (una specie di Gdrive

Dettagli

Amico EVO Manuale dell Installazione

Amico EVO Manuale dell Installazione Amico EVO Manuale dell Installazione Versione 1.0 del 14.05.2013 Manuale dell installazione di AMICO EVO rev. 1 del 18.05.2013 Pag. 1 Amico EVO è un software sviluppato in tecnologia NET Framework 4.0

Dettagli

Istruzioni per l invio tramite PEC

Istruzioni per l invio tramite PEC Pagina 1 di 16 (posta elettronica certificata) di istanze, comunicazioni e documenti Versione 1.0 del 28 marzo 2011 In queste pagine intendiamo fornirvi alcune istruzioni pratiche ed operative per inviare

Dettagli

CIT.00.IST.M.MT.02.#7.4.0# CRS-FORM-MES#142

CIT.00.IST.M.MT.02.#7.4.0# CRS-FORM-MES#142 Carta Regionale dei Servizi Carta Nazionale dei Servizi Installazione e configurazione PDL cittadino CRS-FORM-MES#142 INDICE DEI CONTENUTI 1 INTRODUZIONE... 2 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 1.2

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

Manuale dell utente. InCD. ahead

Manuale dell utente. InCD. ahead Manuale dell utente InCD ahead Indice 1 Informazioni su InCD...1 1.1 Cos è InCD?...1 1.2 Requisiti per l uso di InCD...1 1.3 Aggiornamenti...2 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...2 2 Installazione...3

Dettagli

Come installare WAMPP

Come installare WAMPP 1a Lezione sul Php 8 nov. 2011 dalle 8,00 alle 10,00 prof. Paolo Latella Come installare WAMPP di Paolo Latella 10 nov 2011 Scarichiamo XAMPP e clicchiamoci due volte sopra per avviare l installazione

Dettagli

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional.

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. 5.4.2 Laboratorio: Installazione di Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. Apparecchiatura Raccomandata

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

La prima operazione da fare è di registrarsi nel sito di Altervista al seguente indirizzo: http://it.altervista.org/registrazione.

La prima operazione da fare è di registrarsi nel sito di Altervista al seguente indirizzo: http://it.altervista.org/registrazione. Configurazione di Museo & Web CMS per altervista.org Si da per scontato che siate già in possesso del pacchetto Museo & Web CMS v1.4.0 (build 233 beta) scompattato in una qualsiasi cartella del vostro

Dettagli

F-Series Desktop Manuale Dell utente

F-Series Desktop Manuale Dell utente F-Series Desktop Manuale Dell utente F20 it Italiano Indice dei contenuti Legenda di icone e testo...3 Cos'è F-Series Desktop?...4 Come si installa F-Series Desktop sul computer?...4 Come ci si abbona

Dettagli

Licenza per sito Manuale dell amministratore

Licenza per sito Manuale dell amministratore Licenza per sito Manuale dell amministratore Le seguenti istruzioni sono indirizzate agli amministratori di siti con un licenza per sito per IBM SPSS Modeler 15. Questa licenza consente di installare IBM

Dettagli

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012 Per WebReporter 2012 Ultimo aggiornamento: 13 settembre, 2012 Indice Installazione dei componenti essenziali... 1 Panoramica... 1 Passo 1 : Abilitare gli Internet Information Services... 1 Passo 2: Eseguire

Dettagli

Ad-Aware SE Personal (Guida all' utilizzo e settaggio in lingua italiana)

Ad-Aware SE Personal (Guida all' utilizzo e settaggio in lingua italiana) Ad-Aware SE Personal (Guida all' utilizzo e settaggio in lingua italiana) Prima di tutto ad-aware se personal è uno dei migliori software antispyware in circolazione con un'ottima percentuale di spyware

Dettagli