Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale"

Transcript

1 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N Mod. 730 precompilato: la check list delle spese detraibili Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Ci stiamo sempre di più avvicinando al 15 Aprile, data a partire dalla quale il 730 precompilato sarà messo a disposizione dei contribuenti sul sito dell Agenzia delle Entrate. Quest anno l operazione precompilata 2016 interesserà una platea potenziale di 20 milioni di pensionati, lavoratori dipendenti e assimilati, cui si aggiungono 10 milioni di contribuenti che compilano il modello Unico. Con le informazioni disponibili saranno di fatto predisposti circa 20 milioni di 730 e 10 milioni di Unico tutti precompilati. Un applicativo guiderà il contribuente fin dal primo accesso al sistema orientandolo sul modello che maggiormente risponde al suo profilo. Per far questo, saranno posti anche alcuni quesiti specifici al contribuente in modo d aver ben chiaro a quale dichiarazione corrispondono maggiormente le sue caratteristiche. Una delle principali novità fa riferimento alle tipologie di spese che per quest anno saranno indicate direttamente nella precompilata, quali le spese, seppur con qualche limite, le spese universitarie e le spese funebri; saranno inoltre indicate nel prospetto allegato al modello le spese riconducibili a interventi di ristrutturazione, efficientamento energetico, per le quali il contribuente può chiedere, nel rispetto di determinate condizioni, l accesso al beneficio della detrazione. Naturalmente saranno presenti altri dati riportati già lo scorso anno quali gli interessi passivi sui mutui, i premi assicurativi, i contributi previdenziali, i dati contenuti nelle CU Premessa A partire dal 15 Aprile la precompilata sarà a disposizione del contribuente sul sito dell Agenzia delle Entrate; come già visto in precedenza da quest anno la tipologia delle spese incluse nel modello è aumentata. Saranno appunto inserite direttamente nel modello di dichiarazione o nel prospetto allegato le seguenti spese:

2 spese funebri; spese ; spese universitarie, le detrazioni per lavori di recupero edilizio e per il «bonus mobili» (50%), e di risparmio energetico (65%), con spese effettuate nel 2015; i contributi versati alle forme pensionistiche complementari. LE INFORMAZIONI Per la predisposizione del Modello 730 precompilato, l Agenzia delle Entrate utilizza le seguenti informazioni: i dati contenuti nella Certificazione Unica, che viene inviata all Agenzia delle Entrate dai sostituti d imposta (ad esempio il reddito di lavoro dipendente, le ritenute IRPEF, le trattenute di addizionale regionale e comunale, i compensi di lavoro autonomo occasionale e i dati dei familiari a carico); gli oneri deducibili o detraibili che vengono comunicati all Agenzia delle entrate, quali spese e relativi rimborsi, interessi passivi sui mutui, premi assicurativi, contributi previdenziali; alcuni dati contenuti nella dichiarazione dei redditi dell anno precedente (ad esempio gli oneri che danno diritto a una detrazione da ripartire in più rate annuali, come le spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio, i crediti d imposta e le eccedenze riportabili); gli altri dati presenti nell Anagrafe Tributaria come ad esempio le informazioni contenute nelle banche dati immobiliari( catasto e atti del registro) o i pagamenti e le compensazione effettuate con il Modello F24.

3 PRINCIPALI FONTI UTILIZZATE PER PRECOMPILARE I QUADRI DEL MODELLO 730 FRONTESPIZIO PROSPETTO DEI FAMILIARI A CARICO QUADRO A REDDITO DEI TERRENI QUADRO B REDDITO DEI FABBRICATI QUADRO C REDDITO LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI QUADRO D ALTRI REDDITI CERTIFICAZIONE UNICA E ANAGRAFE TRIBUTARIA CERTIFICAZIONE UNICA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELL ANNO PRECEDENTE E ANARAFE TRIBUTARIA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELL ANNO PRECEDENTE E ANARAFE TRIBUTARIA CERTIFICAZIONE UNICA CERTIFICAZIONE UNICA QUADRO E ONERI E SPESE COMUNICAZIONE BANCHE, ASSICURAZIONI ED ENTI PREVIDENZIALI DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELL ANNO PRECEDENTE E ANARAFE TRIBUTARIA QUADRO F ECCEDENZE, ACCONTI E ALTRI DATI QUADRO G CREDITI D IMPOSTA CERTIFICAZIONE UNICA E ANAGRAFE TRIBUTARIA (PAGAMENTI CON MOD. F24) DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELL ANNO PRECEDENTE In questo elaborato vogliamo andare a riportare le principali spese di cui sopra in formato check list rimarcando quelli che sono i punti critici a cui può andare incontro il contribuente nel momento in cui si trova a decidere o meno di inserire/integrare una spesa riportata nel modello dichiarativo o nel prospetto allegato.

4 Check List Sono state trasmesse solo le spese per attività di pompe funebri e funebri per ogni decesso 400 annui. Nessuna franchigia. connesse, ma non quelle sostenute presso altri soggetti, quali marmisti, fioristi o uffici cimiteriali. Il decreto che universitarie private o estere. 19%. Limite previsto per le Università italiane, in attesa del Decreto del MIUR. Nessuna franchigia. fissa il limite entro cui è possibile detrarre la spesa non è stato ancora emanato. per la frequenza di scuole dell infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo 19% Nessuna prevista. franchigia La detrazione spetta per le spese sostenute sia per i familiari fiscalmente a carico sia per il contribuente stesso. grado. familiari a carico anche disabili. 19%. 129,11; nessuna franchigia per le spese sostenute per i disabili: per i mezzi Le impedite capacità motorie permanenti devono risultare dalla

5 presso iscritti all albo dei medici, senza partita iva, per prestazioni occasionali. strutture accreditate. presso professionisti non iscritti all albo dei medici (esempio fisioterapista). per interventi o trattamenti di necessari all accompagname nto, deambulazione, locomozione e sollevamento; per i sussidi tecnici e informatici che facilitano l autosufficienza e l integrazione. 19%. 129,11 (franchigia). 19%. 129,11. 19%. 129,11. 19%. 129,11. certificazione medica rilasciata dalla Commissione medica istituita ai sensi dell art. 4 della Legge n. 104 del Il dato non è stato trasmesso al Sts, per cui non sarà proposto dalla precompilata. La detrazione non spetta per le spese relative alla retta di ricovero e di assistenza, ma solo per le spese mediche. Tale tipologie di spese non saranno inserite direttamente nella precompilata. L intervento di plastica di per sé è detraibile

6 natura estetica. sostenute per minori. 19%. 129,11. nei limiti di cui sopra ma purché sia diretto ad eliminare o attenuare una menomazione fisica, o funzionale ossia vi deve essere una patologia. Saranno indicate nella precompilata secondo le percentuali di carico indicate nella CU; qualora invece il contribuente che ha effettivamente da solo sostenuto la spesa e quindi vuole portare in detrazione l intero importo nella sua dichiarazione dei redditi, l effettiva e diversa ripartizione dell onere dovrà risultare dall apposito documento fiscale.

7 Bonus ristrutturazioni. 50% rate annuali di pari importo. Possesso determinati requisiti soggettivi. di ; 10 rate Bonus mobili. 50%. annuali di pari importo. Riqualificazione energetica di edifici esistenti ; - involucro edifici installazione di pannelli solari sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale acquisto e posa Bonus in opera delle efficientamento energetico. 65%. schermature solari acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili È obbligatorio ripartire la detrazione in dieci rate annuali di pari importo.

8 Focus spese -gli ultimi chiarimenti Le spese possono essere portate in detrazione nella misura del 19% per l importo che eccedono la franchigia di 129,11(previsione generale). L Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 3/E del 26 febbraio 2016 ha fornito alcuni chiarimenti in merito a determinate prestazioni. per prestazioni di mesoterapia, ozonoterapia e grotte di sale Il primi punto della Circolare su indicata riguarda proprio le spese per prestazione di mesoterapia, ozonoterapia e grotte di sale. Con il quesito riportato nella Circolare si chiede di conoscere l ampiezza della affermazione contenuta nella Circolare 17/E del 2006 nella parte in cui prevede che particolari prestazioni, non rientranti direttamente nel novero delle attività medico (es. chiropratico), possano comunque beneficiare della detrazione riservata alle spese in quanto svolte sotto la supervisione di un medico (chirurgo nella Circolare). Si fa riferimento, ad esempio, a tutte quelle attività di cura alla persona che non godono di un riconoscimento ufficiale da parte del Ministero della Salute (quali ad es. mesoterapia, ozonoterapia, grotte di sale), ma sono svolte da personale medico (o sotto la sua supervisione); l Agenzia ritiene che non tutte le prestazioni rese da un medico o sotto la sua supervisione sono ammesse alla detrazione, ma solo quelle di natura sanitaria, rispondenti a trattamenti sanitari qualificati che, in quanto finalizzati alla cura di una patologia, devono essere effettuati da medici o da personale abilitato dalle autorità competenti in materia sanitaria (cfr. Circolare n. 17/E del 2006). Per ciò che concerne le attività descritte nel quesito come trattamenti di mesoterapia, ozonoterapia e haloterapia (o grotte di sale), il Ministero della Salute, interpellato dall Agenzia, ha precisato che le prestazioni di mesoterapia e di ozonoterapia sono ascrivibili all ambito delle procedure e pratiche di natura sanitaria, per quanto non incluse nei Livelli essenziali definiti a livello nazionale. Pertanto, le spese relative ai trattamenti di mesoterapia ed ozonoterapia effettuati da personale medico o da personale abilitato dalle autorità competenti in materia sanitaria, in quanto ascrivibili a trattamenti di natura sanitaria, sono ammesse in detrazione. Della detraibilità occorre che le predette spese siano correlate ad una prescrizione medica, idonea a dimostrare il necessario collegamento della prestazione resa con la cura di una patologia (cfr. Circolare n. 17/E del 2006). Diversamente, per ciò che riguarda i trattamenti di haloterapia o grotte di sale, il medesimo Ministero sta svolgendo approfondimenti sulla riconducibilità di

9 tale tipo di trattamento all ambito delle procedure. Pertanto, le relative spese non sono allo stato detraibili. - Riproduzione riservata -

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 131 28.04.2016 730: la check list dei dati presenti Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Per la predisposizione del modello 730 precompilato,

Dettagli

730/2016 LE NOVITA è stata prevista la possibilità di indicare il codice identificativo del contratto in luogo degli estremi di registrazione del cont

730/2016 LE NOVITA è stata prevista la possibilità di indicare il codice identificativo del contratto in luogo degli estremi di registrazione del cont Il MODELLO 730/2016 730/2016 LE NOVITA è stata prevista la possibilità di indicare il codice identificativo del contratto in luogo degli estremi di registrazione del contratto; è stata prevista la possibilità

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 3 09.03.2016 730: novità oneri detraibili e deducibili 1 I chiarimenti dell Agenzia delle Entrate con la Circolare n 3/E del 2 marzo 2016

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 59 29.02.2016 Mod. 730 precompilato: accesso e gestione delle deleghe Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Il Decreto Legislativo 21 novembre

Dettagli

La dichiarazione precompilata. Roma, 13 aprile 2016

La dichiarazione precompilata. Roma, 13 aprile 2016 La dichiarazione precompilata Roma, 13 aprile 2016 Cambia radicalmente il paradigma PRIMA: «Mi dica, poi io verifico e le faccio sapere nei prossimi anni» Oggi il cittadino dichiara i propri redditi e

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 4 10.03.2016 730: novità oneri detraibili e deducibili 2 I chiarimenti dell Agenzia delle Entrate con la Circolare n 3/E del 2 marzo 2016

Dettagli

Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli

Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli 51/2016 Aprile/8/2016 (*) Napoli 14 Aprile 2016 Con Circolare n. 3 del 2 marzo 2016, l'agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti

Dettagli

Comunicazione rimborsi spese sanitarie

Comunicazione rimborsi spese sanitarie I NUOVI BISOGNI SOCIALI TUTELABILI DAL WELFARE INTEGRATIVO Dichiarazione precompilata: Comunicazione dei rimborsi delle spese sanitarie Roma, 5 aprile 2017 Le fonti della dichiarazione precompilata Dichiarazioni

Dettagli

Dichiarazione precompilata 2016

Dichiarazione precompilata 2016 Dichiarazione precompilata 2016 Platea, nuovi oneri, familiari a carico Roma 8 aprile 2016 PLATEA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA 2016 2 Platea 730 precompilato 2016 LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI (+ redditi

Dettagli

Scadenza al 28 febbraio 2019 per l invio dei dati della dichiarazione precompilata

Scadenza al 28 febbraio 2019 per l invio dei dati della dichiarazione precompilata precompilata 1 Scadenza al 28 febbraio 2019 per l invio dei dati della dichiarazione precompilata Da alcuni anni l Agenzia delle entrate rende disponibile il modello Redditi Persone Fisiche e il modello

Dettagli

La dichiarazione precompilata

La dichiarazione precompilata La dichiarazione precompilata Direzione Centrale Gestione Tributi Roma, 8 marzo 2016 Precompilata 2015 - la platea interessata: lavoratori dipendenti e pensionati Dal 15 aprile 2015, in base a quanto previsto

Dettagli

Page 1/5

Page 1/5 DICHIARAZIONI Le novità del modello Unico PF 2016 (fascicolo 1) di Federica Furlani Con Provvedimento del 29 gennaio 2016, l Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di dichiarazione Unico 2016 PF,

Dettagli

MODELLO 730/2017 PERIODO D IMPOSTA 2016

MODELLO 730/2017 PERIODO D IMPOSTA 2016 MODELLO 730/2017 PERIODO D IMPOSTA 2016 Modello 730precompilato Quali informazioni contiene: I dati contenuti nella Certificazione Unica, che viene inviata all Agenzia delle entrate dai sostituti d imposta;

Dettagli

Modello 730/2016 precompilato

Modello 730/2016 precompilato Modello 730/2016 precompilato Il Modello 730/2016 consiste nella dichiarazione dei redditi precompilata A partire dal 15 aprile, l Agenzia delle entrate mette a disposizione dei lavoratori dipendenti e

Dettagli

Oggetto: DECRETO SEMPLIFICAZIONI FISCALI IN SINTESI

Oggetto: DECRETO SEMPLIFICAZIONI FISCALI IN SINTESI A TUTTE LE AZIENDE INTERESSATE Conegliano, lì 19 Gennaio 2015 Circolare 11/2015 Oggetto: DECRETO SEMPLIFICAZIONI FISCALI IN SINTESI È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 novembre 2014 n.277,

Dettagli

Il 730 precompilato. Cosa contiene il modello

Il 730 precompilato. Cosa contiene il modello Il 730 precompilato Cosa contiene il modello I DATI DELLA CERTIFICAZIONE UNICA, consegnata al dipendente o pensionato dal sostituto d'imposta (datore di lavoro, ente pensionistico) e inviata da quest'ultimo

Dettagli

La dichiarazione precompilata. Roma, 27 marzo 2018

La dichiarazione precompilata. Roma, 27 marzo 2018 La dichiarazione precompilata Roma, 27 marzo 2018 La dichiarazione precompilata Cambia radicalmente il paradigma PRIMA: «Mi dica, poi io verifico e le faccio sapere nei prossimi anni» Oggi il cittadino

Dettagli

Circolare Agenzia Entrate n. 7/E del 27 aprile 2018

Circolare Agenzia Entrate n. 7/E del 27 aprile 2018 Circolare Agenzia Entrate n. 7/E del 27 aprile 2018 di Legislazione Pubblicato il 27 aprile 2018 Pubblichiamo la guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all anno d imposta 2017

Dettagli

Dal 15 aprile 2016 l Agenzia delle Entrate renderà disponibile ai contribuenti sia la dichiarazione

Dal 15 aprile 2016 l Agenzia delle Entrate renderà disponibile ai contribuenti sia la dichiarazione Napoli, 19 aprile 2016 A TUTTI GLI SPETTABILI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 4/2016 DICHIARAZIONE PRECOMPILATA Dal 15 aprile 2016 l Agenzia delle Entrate renderà disponibile ai contribuenti sia la dichiarazione

Dettagli

BONUS ENERGIA: RISPARMIO ENERGETICO FABBRICATI

BONUS ENERGIA: RISPARMIO ENERGETICO FABBRICATI SPAZIO FISCALE BONUS EDILIZI 2018 - b BONUS ENERGIA: RISPARMIO ENERGETICO FABBRICATI 1. INDICAZIONI GENERALI 2. SOGGETTI 3. INTERVENTI AGEVOLABILI 1. INDICAZIONI GENERALI L agevolazione fiscale consente

Dettagli

730, Redditi PF 2017 e studi settore Pillole di aggiornamento

730, Redditi PF 2017 e studi settore Pillole di aggiornamento 730, Redditi PF 2017 e studi settore Pillole di aggiornamento N. 28 16.05.2017 Il Quadro K e l amministratore di condominio La compilazione pratica del modello 730 A cura di Andrea Amantea Categoria: Dichiarazione

Dettagli

PROMEMORIA ONERI DETRAIBILI MODELLO REDDITI PER ANNO 2017

PROMEMORIA ONERI DETRAIBILI MODELLO REDDITI PER ANNO 2017 OGGETTO: Circolare 14a.2018 Seregno, 2 maggio 2018 PROMEMORIA ONERI DETRAIBILI MODELLO REDDITI - 730 2018 PER ANNO 2017 Cognome Nome Oneri detraibili Oneri per i quali spetta la detrazione del 19% Massimo

Dettagli

APRILE 2018 SPECIALE

APRILE 2018 SPECIALE APRILE 2018 SPECIALE 730 2018 LE DATE DA RISPETTARE La Legge di Bilancio 2018 ha modificato il calendario delle scadenze da rispettare per l invio della dichiarazione dei redditi. Per chi presenta il modello

Dettagli

NOVITÀ DEL MODELLO 730/2016 RACCOLTA DOCUMENTAZIONE

NOVITÀ DEL MODELLO 730/2016 RACCOLTA DOCUMENTAZIONE 16 APRILE 2016 NOVITÀ DEL MODELLO 730/2016 RACCOLTA DOCUMENTAZIONE Circolare informativa ai Clienti Gentile Cliente, il 7 luglio 2016 scade il termine per la presentazione all Agenzia delle Entrate del

Dettagli

STUDIO GIANI DOTTORI COMMERCIALISTI

STUDIO GIANI DOTTORI COMMERCIALISTI Milano 24 marzo OGGETTO: Modello 730 e Modello Unico redditi 2015 Il modello 730 è una dichiarazione semplificata e vantaggiosa in quanto il contribuente: ottiene il rimborso dell imposta direttamente

Dettagli

Bonus in edilizia 2017, ecco il quadro dei nuovi incentivi previsti per il settore edile

Bonus in edilizia 2017, ecco il quadro dei nuovi incentivi previsti per il settore edile Bonus in edilizia 2017, ecco il quadro dei nuovi incentivi previsti per il settore edile Bonus in edilizia 2017: detrazioni fiscali, ecobunus, bonus mobili, interventi antisismici, bonus alberghi. Ecco

Dettagli

La dichiarazione precompilata. Le informazioni essenziali sul 730 precompilato

La dichiarazione precompilata. Le informazioni essenziali sul 730 precompilato La dichiarazione precompilata Le informazioni essenziali sul 730 precompilato 1 Chi ha accesso alla dichiarazione precompilata Lavoratori dipendenti e pensionati che hanno presentato il modello 730/2014

Dettagli

Unico Persone Fisiche: deduzioni e detrazioni

Unico Persone Fisiche: deduzioni e detrazioni Unico Persone Fisiche: deduzioni e detrazioni di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 27 aprile 2011 l articolo esamina le spese che possono essere detratte o dedotte nel Modello Unico 2011 relativo al periodo

Dettagli

730, Redditi PF 2017 e studi settore Pillole di aggiornamento

730, Redditi PF 2017 e studi settore Pillole di aggiornamento 730, Redditi PF 2017 e studi settore Pillole di aggiornamento N. 26 12.05.2017 Modello 730/2017: il leasing abitativo Alla luce della Circolare 7/E Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 La Legge

Dettagli

ACQUISIZIONE di DOCUMENTAZIONE per la PREDISPOSIZIONE del MODELLO UNICO 2010 PF

ACQUISIZIONE di DOCUMENTAZIONE per la PREDISPOSIZIONE del MODELLO UNICO 2010 PF Circolare informativa per la clientela n. 12/2010 del 29 aprile 2010 ACQUISIZIONE di DOCUMENTAZIONE per la PREDISPOSIZIONE del MODELLO UNICO 2010 PF La presente Circolare contiene la check list utilizzata

Dettagli

- SPESE SANITARIE PER PERSONE CON DISABILITÀ

- SPESE SANITARIE PER PERSONE CON DISABILITÀ INDICE Premessa... pag. 13 Struttura del testo...» 13 Nozioni introduttive... pag. 15 Momento di deducibilità o detraibilità dell onere...» 15 Computo della spesa ammessa in detrazione o deduzione...»

Dettagli

Riqualificazione energetica dei condomini

Riqualificazione energetica dei condomini Fiscalità edilizia Riqualificazione energetica dei condomini La disciplina fiscale per le fasce deboli Ottobre 2016 pag. 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PROFILO OGGETTIVO INTERVENTI CONDOMINIALI... 3 PROFILO

Dettagli

730/2017: tutte le novità del Quadro E di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista

730/2017: tutte le novità del Quadro E di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista 730/2017: tutte le novità del Quadro E di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista ADEMPIMENTO " NOVITÀ " FISCO Il Quadro E del Mod. 730 deve essere utilizzato per riportare alcune tipologie

Dettagli

Circolare N. 49 del 31 Marzo 2016

Circolare N. 49 del 31 Marzo 2016 Circolare N. 49 del 31 Marzo 2016 Detraibilità delle spese mediche: escluse le spese sostenute per il pedagogista Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, l art. 15, comma 1, lett.

Dettagli

Ecobonus 2019, guida alle detrazioni fiscali in vigore

Ecobonus 2019, guida alle detrazioni fiscali in vigore Ecobonus 2019, guida alle detrazioni fiscali in vigore di Redazione Pubblicato il 20 giugno 2019 L ecobonus è una delle agevolazioni fiscali più interessanti disponibili. In queste articolo illustriamo

Dettagli

Speciale Dichiarazioni

Speciale Dichiarazioni A cura di Pasquale Pirone Spese sanitarie. La detrazione in caso di rimborso Categoria: Irpef Sottocategoria: Detrazione Tavola sinottica Sintesi Le spese sanitarie sono detraibili ai fini IRPEF nella

Dettagli

OGGETTO: Circolare 7a.2017 Seregno, 5 aprile 2017

OGGETTO: Circolare 7a.2017 Seregno, 5 aprile 2017 OGGETTO: Circolare 7a.2017 Seregno, 5 aprile 2017 PROMEMORIA ONERI DETRAIBILI MOD 730 UNICO 2017 PER ANNO 2016 Dichiarazione dei redditi anno 2017 per anno 2016 Cognome Nome Oneri detraibili Oneri per

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 26 20.01.2017 Ecobonus: la cessione del credito fiscale A cura di Andrea Amantea Categoria: Irpef Sottocategoria: Detrazioni La Legge di stabilità

Dettagli

La dichiarazione precompilata L innovazione del modello fiscale

La dichiarazione precompilata L innovazione del modello fiscale Agenzia delle entrate La dichiarazione precompilata L innovazione del modello fiscale L Agenzia delle entrate incontra gli intermediari Roma, 17 febbraio 2015 La platea interessata: un avvio graduale Contribuenti

Dettagli

Fervendo il periodo relativo alla compilazione alla dichiarazione dei redditi, si vuole proporre in tale

Fervendo il periodo relativo alla compilazione alla dichiarazione dei redditi, si vuole proporre in tale 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 21 05.04.2016 UNICO SP. Le principali novità nel Modello Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Fervendo il periodo relativo alla

Dettagli

Modello 730, la documentazione necessaria

Modello 730, la documentazione necessaria Periodico informativo n. 31/2011 Modello 730, la documentazione necessaria Gentile cliente, è nostra cura metterla al corrente, con il presente documento informativo, in merito alla documentazione che

Dettagli

STUDIO DONATI CRAPANZANO. Prospetto di ausilio per la individuazione degli oneri detraibili/deducibili

STUDIO DONATI CRAPANZANO. Prospetto di ausilio per la individuazione degli oneri detraibili/deducibili STUDIO DONATI CRAPANZANO DOTTORI COMMERCIALISTI Tel.: 030.33.85.492 - Fax: 030.33.88.985 E-mail: studio@doncra.it - http://www.doncra.it p.iva e codice fiscale 02952100986 Prospetto di ausilio per la individuazione

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore

730, Unico 2016 e Studi di settore 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 50 17.05.2016 Detrazione box auto: aspetti dichiarativi A cura di Pasquale Pirone Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Tra le spese

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 257 26.08.2016 Spese sanitarie per il 2016: l utilizzo dei dati Il flusso di informazioni tra il S.T.S. e l Agenzia delle Entrate A cura di Andrea

Dettagli

E' necessario segnalare al CAF ogni variazione rispetto alla dichiarazione dell'anno precedente, come ad esempio:

E' necessario segnalare al CAF ogni variazione rispetto alla dichiarazione dell'anno precedente, come ad esempio: IMPORTANTE: E' necessario segnalare al CAF ogni variazione rispetto alla dichiarazione dell'anno precedente, come ad esempio: - nuova residenza anagrafica; - variazioni stato civile; - modifica dello stato

Dettagli

Guida al 730 precompilato Direzione Regionale della Lombardia

Guida al 730 precompilato Direzione Regionale della Lombardia Guida al 730 precompilato 2019 1 Dichiarazione precompilata 2019: 2 modelli a disposizione per 2 tipi di destinatari La dichiarazione precompilata è disponibile per chi presenta il modello 730 chi presenta

Dettagli

News 05/2018 del 26/03/2018

News 05/2018 del 26/03/2018 Studio Tecnico Associato Marco Rossetti e Ivano Tantalo Architetti Via Verbania 4, 00182, Roma. Tel/Fax: 06.99929520 06.64019391 E-mail: info@ayd.it - Web Site: www.ayd.it P.I. 09390491000 - C.F. 09390491000

Dettagli

Le novità del modello 730/2015

Le novità del modello 730/2015 Le novità del modello 730/2015 20 / 04/ 2015 Relatore: Dott. Stefania Signetti Servizio: Nome servizio Pag. 1 Modello 730-3 e modello pre-compilato 2 Frontespizio- stato civile 3 Frontespizio dati ai fini

Dettagli

Le novità del modello Unico Persone Fisiche 2016 Redditi 2015, soggetti interessati e scadenze

Le novità del modello Unico Persone Fisiche 2016 Redditi 2015, soggetti interessati e scadenze Le novità del modello Unico Persone Fisiche 2016 Redditi 2015, soggetti interessati e scadenze E tempo di dichiarazione dei redditi ed illustriamo le novità che interessano il modello Unico PF (ma anche

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 80 17.03.2016 Oneri generali: i chiarimenti delle Entrate Categoria: Irpef Sottocategoria: Oneri deducibili detraibili L'Agenzia delle Entrate

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Sezione Seconda - FRONTESPIZIO. Sezione Terza - QUADRO CT

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Sezione Seconda - FRONTESPIZIO. Sezione Terza - QUADRO CT INDICE Novità Certificazione Unica 2016... pag. 9 Nozioni generali e nuova disciplina...» 9 Mod. CU 2016 sintetico - novità...» 10 Mod. CU 2016 ordinario - novità...» 16 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI

Dettagli

(Art. 1 D. Lgs. 175/2014 c.d Decreto Semplificazioni )

(Art. 1 D. Lgs. 175/2014 c.d Decreto Semplificazioni ) a Tutti i Clienti Loro sedi Oggetto: NUOVO MODELLO 730 PRECOMPILATO (Art. 1 D. Lgs. 175/2014 c.d Decreto Semplificazioni ) In via sperimentale, a partire dal 2015, l Agenzia delle Entrate entro il 15 aprile

Dettagli

Articolo pubblicato su FiscoOggi (

Articolo pubblicato su FiscoOggi ( Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Normativa e prassi Dichiarazione precompilata regole per l accesso 2017: pubblicate le 7 Aprile 2017 L Agenzia illustra le modalità con cui, a partire

Dettagli

La precompilata è ancora più facile. Dal 18 aprile l accesso ai dati 2016

La precompilata è ancora più facile. Dal 18 aprile l accesso ai dati 2016 Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità La precompilata è ancora più facile. Dal 18 aprile l accesso ai dati 2016 4 Aprile 2017 Pronto il sito-guida alla visualizzazione, modifica,

Dettagli

w w w. f e r d i n a n d o b o c c i a. i t

w w w. f e r d i n a n d o b o c c i a. i t Circolare n.8 del 30 aprile 2014 A TUTTI I CLIENTI L O R O S E D I Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili L approssimarsi delle scadenze per la predisposizione delle

Dettagli

La dichiarazione precompilata

La dichiarazione precompilata La dichiarazione precompilata Direttore Centrale Gestione Tributi Roma, 8 aprile 2016 Precompilata 2015 - la platea interessata: lavoratori dipendenti e pensionati Dal 15 aprile 2015, in base a quanto

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI INDICE Novità Certificazione Unica 2018... pag. 9 Frontespizio...» 10 Quadro CT...» 11 Dati anagrafici...» 12 Dati fiscali - Dati per l eventuale compilazione della dichiarazione dei redditi...» 14 Dati

Dettagli

Legge n.145/2018. Provvedimenti per Persone fisiche

Legge n.145/2018. Provvedimenti per Persone fisiche Legge n.145/2018 Provvedimenti per Persone fisiche Bari, 8 febbraio 2019 Cedolare secca al 21% per canoni di locazione percepiti da locazioni di negozi. Categoria locali C/1 e relative pertinenze locate

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore

730, Unico 2016 e Studi di settore 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 99 27.09.2016 Controlli Unico 2016: le spese per diversamente abili La documentazione a prova di controllo Categoria: Dichiarazione Sottocategoria:

Dettagli

Spese di istruzione: dalla mensa alle erogazioni liberali

Spese di istruzione: dalla mensa alle erogazioni liberali Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 166 26.05.2016 Spese di istruzione: dalla mensa alle erogazioni liberali Categoria: Dichiarazioni Sottocategoria: Unico La normativa fiscale,

Dettagli

GIOVEDI' 9 FEBBRAIO MERCOLEDI' 15 FEBBRAIO. PRINCIPALI ADEMPIMENTI FISCALI - FEBBRAIO 2017 Informativa N. 17 del 28 / 01 / 2017

GIOVEDI' 9 FEBBRAIO MERCOLEDI' 15 FEBBRAIO. PRINCIPALI ADEMPIMENTI FISCALI - FEBBRAIO 2017 Informativa N. 17 del 28 / 01 / 2017 PRINCIPALI ADEMPIMENTI FISCALI - FEBBRAIO 2017 Informativa N. 17 del 28 / 01 / 2017 GIOVEDI' 9 FEBBRAIO IMPOSTA DI BOLLO Versamento dovuto sugli assegni circolari STRUTTURE SANITARIE, MEDICI, VETERINARI

Dettagli

Oggetto: Invio dati interventi condominiali per la dichiarazione precompilata

Oggetto: Invio dati interventi condominiali per la dichiarazione precompilata Prof. Dr. Roberto Belotti Commercialista Revisore legale Università Cattolica S.Cuore ------------------- Dr. Simone Quarantini Commercialista Revisore legale Dr.ssa Francesca Garbellini Dottore in economia

Dettagli

INFORMATIVE I CHIARIMENTI DELLA CIRCOLARE N. 11/2015 SULLA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA

INFORMATIVE I CHIARIMENTI DELLA CIRCOLARE N. 11/2015 SULLA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA Servizio SEAC S.p.A. - 38121 Trento - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461 805111 - Fax 0461/805161 09 aprile 2015 Informativa n. 25 I CHIARIMENTI DELLA CIRCOLARE N. 11/2015

Dettagli

730, Redditi 2017 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Redditi 2017 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Redditi 2017 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 3 05.04.2017 730/2017 precompilato e ordinario: aspetti generali I contribuenti tenuti alla presentazione, il 730 precompilato e il 730

Dettagli

GUIDA AGLI ECOINCENTIVI: LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

GUIDA AGLI ECOINCENTIVI: LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA GUIDA AGLI ECOINCENTIVI: LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA L'Ecobonus per la Riqualificazione Energetica, rinnovato fino al 31 dicembre 2018, consiste in detrazioni fiscali dall IRPEF (Imposta sul Reddito

Dettagli

730: ultimi chiarimenti

730: ultimi chiarimenti Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 192 07.07.2015 730: ultimi chiarimenti L Agenzia delle Entrate risponde ai quesiti della stampa specializzata Categoria: Dichiarazione Sottocategoria:

Dettagli

Precompilata 2019: come arrivare ai dati

Precompilata 2019: come arrivare ai dati Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Normativa e prassi Precompilata 2019: come arrivare ai dati 12 Aprile 2019 Stabilite le modalità tecniche che consentono ai contribuenti interessati,

Dettagli

Circolare n.20/e. Roma, 18/05/2016

Circolare n.20/e. Roma, 18/05/2016 Circolare n.20/e Direzione Centrale Normativa Roma, 18/05/2016 OGGETTO: Commento alle novità fiscali. Legge 28 dicembre 2015, n. 208 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello

Dettagli

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico e le ristrutturazioni edilizie

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico e le ristrutturazioni edilizie Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico e le ristrutturazioni edilizie Emilio Gnech. Studio Legale Tributario Biscozzi Nobili Riqualificazione globale dei condomini esistenti: un sogno oggi

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI INDICE Novità Certificazione Unica 2019... pag. 9 Frontespizio...» 10 Quadro CT...» 11 Dati anagrafici...» 12 Sezione Dati fiscali - Redditi...» 14 Sezione Assistenza fiscale 2018...» 14 Sezione Oneri

Dettagli

Vetromeccaniche Italiane Divisione Vetri s.r.l.

Vetromeccaniche Italiane Divisione Vetri s.r.l. Vetromeccaniche Italiane Divisione Vetri s.r.l. COMMERCIO INGROSSO SPECCHI VETRI IN LASTRE NORMALI E SPECIALI TEMPERATI STRATIFICATI BLINDATI RIFLETTENTI VETROCAMERA Via Gelasio Adamoli 301 303 Genova

Dettagli

Circolare n. 11/E del 23 marzo 2015

Circolare n. 11/E del 23 marzo 2015 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 113 02.04.2015 3 730 precompilato: le risposte del Fisco Circolare n. 11/E del 23 marzo 2015 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 La Circolare

Dettagli

ECO BONUS I beneficiari

ECO BONUS I beneficiari ECO BONUS 2019 Cosa è Detrazione Irpef o Ires riconosciuta ai contribuenti che effettuano di riqualificazione energetica su edifici esistenti di qualunque categoria catastale. La prova dell esistenza dell

Dettagli

Mod. 730/2016: modalità di accesso alla dichiarazione precompilata di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista

Mod. 730/2016: modalità di accesso alla dichiarazione precompilata di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista Mod. 730/2016: modalità di accesso alla dichiarazione precompilata di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista ADEMPIMENTO " NOVITÀ " FISCO Il contribuente direttamente e gli altri soggetti

Dettagli

Le agevolazioni fiscali per la tua casa

Le agevolazioni fiscali per la tua casa In questo primo video ti spiegherò i primi cinque punti del beneficio fiscale 65% 1 65% che è esattamente la percentuale che puoi recuperare dall imposta sul reddito della spesa che andrai a sostenere

Dettagli

L AGEVOLAZIONE PER IL RISPARMIO DI ENERGIA

L AGEVOLAZIONE PER IL RISPARMIO DI ENERGIA L AGEVOLAZIONE PER IL RISPARMIO DI ENERGIA L agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall Ires (Imposta sul reddito delle società) ed è concessa

Dettagli

Bonus sulla casa 2017: cosa prevede la Legge di bilancio?

Bonus sulla casa 2017: cosa prevede la Legge di bilancio? Bonus sulla casa 2017: cosa prevede la Legge di bilancio? Autore: Redazione In: Focus Cerchi un commercialista? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis! La Legge di bilancio

Dettagli

Fiscal Approfondimento Il Focus di qualità

Fiscal Approfondimento Il Focus di qualità Fiscal Approfondimento Il Focus di qualità N. 6 07.02.2017 Spese di ristrutturazione e riqualificazione energetica su parti comuni condominiali: comunicazione dati A cura di Micaela Chiruzzi Categoria:

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 80 29.06.2016 Spese riqualificazione energetica per Srl A cura di Pasquale Pirone Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Tra i soggetti

Dettagli

Ecobonus condomini: chiarimenti in tema di cessione del credito ai fornitori

Ecobonus condomini: chiarimenti in tema di cessione del credito ai fornitori Ecobonus condomini: chiarimenti in tema di cessione del credito ai fornitori L Agenzia delle Entrate chiarisce che in caso di riqualificazione energetica nei condomini, il fornitore non è obbligato ad

Dettagli

DOCUMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL MOD.730/2014 O DEL MOD. UNICO/2014

DOCUMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL MOD.730/2014 O DEL MOD. UNICO/2014 DOCUMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL MOD.730/2014 O DEL MOD. UNICO/2014 Modello CUD 2014 (pensione o lavoro dipendente) redditi 2013; Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio, se diverso da

Dettagli

Fiscal Flash N /2014: approvato il modello ufficiale. La notizia in breve Modello 730/2014 definitivo

Fiscal Flash N /2014: approvato il modello ufficiale. La notizia in breve Modello 730/2014 definitivo Fiscal Flash La notizia in breve N. 15 16.01.2014 730/2014: approvato il modello ufficiale Categoria: Dichiarazioni Sottocategoria: 730 L Agenzia delle Entrate, con il provvedimento direttoriale n. 4866/2014

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 41 31.01.2017 Lavori di ristrutturazione e di riqualificazione energetica Ammessa la detrazione anche tramite Istituti di pagamento Categoria:

Dettagli

Indice LA DETRAZIONE IRPEF DEL 50% PER IL RECUPERO EDILIZIO DEI FABBRICATI RESIDENZIALI... 13

Indice LA DETRAZIONE IRPEF DEL 50% PER IL RECUPERO EDILIZIO DEI FABBRICATI RESIDENZIALI... 13 INTRODUZIONE...9 LA DETRAZIONE IRPEF DEL 50% PER IL RECUPERO EDILIZIO DEI FABBRICATI RESIDENZIALI... 13 1. Aspetti generali...13 2. I soggetti che possono fruire della detrazione Irpef per il recupero

Dettagli

INDICE. Numero 01 del 16 Gennaio 2018 IL FISCO DEI LAVORATORI DIPENDENTI E DEI PENSIONATI

INDICE. Numero 01 del 16 Gennaio 2018 IL FISCO DEI LAVORATORI DIPENDENTI E DEI PENSIONATI Numero 01 del 16 Gennaio 2018 INDICE IL FISCO DEI LAVORATORI DIPENDENTI E DEI PENSIONATI Pagina 1 LEGGE DI BILANCIO 2018 - PRINCIPALI MISURE CHE INCIDONO SULLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Dettagli

OGGETTO: Redditi: riepilogo degli oneri generali

OGGETTO: Redditi: riepilogo degli oneri generali Informativa per la clientela di studio N. 69 del 13.05.2015 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Redditi: riepilogo degli oneri generali Gentile Cliente, In vista dell imminente appuntamento annuale con

Dettagli

Il fisco risponde ai Caf: la circolare n. 21/2009

Il fisco risponde ai Caf: la circolare n. 21/2009 Il fisco risponde ai Caf: la circolare n. 21/2009 a cura di Roberta De Marchi Con circolare n. 21/E del 4 maggio 2009 Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di risposte in ordine all assistenza fiscale

Dettagli

Le agevolazioni sulla casa per il 2017

Le agevolazioni sulla casa per il 2017 Le agevolazioni sulla casa per il 2017 Autore: Redazione In: Notizie di diritto Cerchi un commercialista? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis! Chi vuole acquistare o ristrutturare

Dettagli

La Finanziaria Interventi di riqualificazione energetica. Per l anno 2018 è prevista:

La Finanziaria Interventi di riqualificazione energetica. Per l anno 2018 è prevista: La Finanziaria 2018 2018-01-06 20:10:27 È stata recentemente approvata la così detta Legge di bilancio 2018 (Legge 27.12.2017, n. 205), contenente una serie di importanti disposizioni di natura fiscale,

Dettagli

Le informazioni essenziali sulla dichiarazione dei redditi 2017

Le informazioni essenziali sulla dichiarazione dei redditi 2017 Le informazioni essenziali sulla dichiarazione dei redditi 2017 1 Chi avrà il 730 precompilato Chi ha avuto nel 2016 almeno un reddito da lavoro dipendente o pensione Lavoratori dipendenti Pensionati Lavoratori

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 56 26.02.2016 La detrazione per risparmio energetico Categoria: Irpef Sottocategoria: Detrazione 55% L articolo 1, comma 74, Legge di Stabilità

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 4 31.03.2015 Acquisizione, accettazione o modifica del 730 precompilato Come deve procedere il contribuente Categoria: Dichiarazione Sottocategoria:

Dettagli

730, Redditi 2017 Pillole di aggiornamento

730, Redditi 2017 Pillole di aggiornamento 730, Redditi 2017 Pillole di aggiornamento N. 15 26.04.2017 Oneri deducibili e detraibili Detrazioni 19% e 26% A cura di: Bregolato Marta Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Modello Redditi 2017 Il

Dettagli

Le Certificazioni non prevedono ravvedimento

Le Certificazioni non prevedono ravvedimento Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 40 06.02.2015 CU 2015: la trasmissione entro 5 giorni Le Certificazioni non prevedono ravvedimento Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Varie

Dettagli

Installazione del condizionatore: le possibili agevolazioni fiscali

Installazione del condizionatore: le possibili agevolazioni fiscali Installazione del condizionatore: le possibili agevolazioni fiscali di Massimo Pipino Pubblicato il 23 maggio 2018 In conseguenza dell avvenuta proroga del bonus per gli interventi di manutenzione straordinaria,

Dettagli

Le ultime novità della Detrazione del 55%

Le ultime novità della Detrazione del 55% Le ultime novità della Detrazione del 55% a cura di Antonio Gigliotti Con la pubblicazione del Decreto del Ministero dell Economia e delle Finanze del 6 agosto 2009 (G.U. n. 224 del 26 settembre 2009)

Dettagli

Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili e innovativi crediti d imposta

Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili e innovativi crediti d imposta Oggetto: dichiarazione dei redditi elenco degli oneri detraibili/deducibili e innovativi crediti d imposta Anche quest anno a seguito delle consuete e frenetiche novità normative, si è in parte modificata

Dettagli

Di seguito si riportano le istruzioni operativa su come integrare il 730/2015:

Di seguito si riportano le istruzioni operativa su come integrare il 730/2015: Di seguito si riportano le istruzioni operativa su come integrare il 730/2015: Eventuali integrazioni si renderanno necessarie soprattutto nel corso del 2015, quando ancora non saranno utilizzati i dati

Dettagli