Anno scolastico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno scolastico"

Transcript

1 Anno scolastico

2 Anno scolastico

3 SPAZI ESPOSITIVI Acquario con pesci d acqua dolce. Sala anfibi e rettili. Sala uccelli del territorio. Gallerie dei mammiferi. Galleria dei cetacei. AULE DIDATTICHE Sala tattile. Aula bosco. Aula prato e stagno. 2 postazioni con tavolini e sedie nelle sale espositive. Laboratorio di protistologia realizzato dalla Società Italiana di Protistologia Onlus.

4 MATERIALI DIDATTICI specifici Materiale osteologico. Animali naturalizzati. Immagini, pannelli, carte illustrate. Tracce (nidi, resti di pasto, penne, piume, borre, pelli, uova ). Travestimenti da animali. Modelli giganti di insetti. PUBBLICAZIONI Quaderno didattico Animali del bosco. Quaderno didattico Animali dormiglioni. Quaderno didattico Insettoscopio. Quaderno didattico Cetacei. Quaderno didattico Dai monti al mare dire fare toccare. NUOVO quaderno didattico Vertebrati a confronto. Gioco-guida I tesori del Monte Pisano I. Gli animali.

5 Anno scolastico

6 INFANZIA CHE MERAVIGLIA! Percorso ludico-didattico in Museo alla scoperta degli animali più famosi. Ideale come primo contatto con il Museo e adatto anche ai più piccoli. Approccio emozionale con osservazione, ascolto dei versi ed immedesimazione con travestimento.

7 INFANZIA e PRIMARIA I e II Primi esempi di studio di animali partendo da animali già noti ai bambini e usando un approccio emozionale (fiaba, pupazzi, osservazione dal vero) stimolando i bambini all osservazione e al confronto e sensibilizzandoli al rispetto di questi animali e gli ambienti in cui vivono. MAMMA RANA E I SUOI GIRINI ciclo delle rane. LABALENAEPINOCCHIO vita di balene e delfini. VIVA I PESCI! pesci d acqua dolce presenti negli acquari. AMICI DORMIGLIONI e ANIMALI DORMIGLIONI (testuggine, orso, pipistrello e marmotta) Stagioni e letargo.

8 PRIMARIA III, IV e V Approccio sistematico allo studio dei vari gruppi di animali tramite l osservazione e il confronto: MICROCOSMO DI UNA GOCCIA D ACQUA - laboratorio dedicato alla cellula eucariote e agli organismi unicellulari con osservazione al microscopio. VERTEBRATI A CONFRONTO - percorso evolutivo dedicato ai 5 gruppi di vertebrati (pesci, anfibi, rettili, mammiferi e uccelli) con l ausilio di carte-gioco. GLI INSETTI DEL PRATO - attività in aula, con l ausilio di carte-gioco, con introduzione alla classificazione degli animali (vertebratiinvertebrati, vari gruppi di invertebrati) e approfondimento sulle caratteristiche e sullo stile di vita degli insetti.

9 PRIMARIA III, IV e V e SECONDARIA Approfondimento di alcuni gruppi di animali tramite l osservazione e il confronto di modelli, reperti naturalizzati, scheletri e pesci vivi. UCCELLI - attività svolta all interno della sala degli uccelli del territorio. PESCI - attività sui pesci con osservazione dal vivo dei pesci d acqua dolce presenti negli acquari. CETACEI - percorso evolutivo partendo dalle origini dei cetacei fino alle specie attuali con osservazione e confronto di scheletri fossili e attuali. CACCIA AI TESORI DEL MUSEO Una sfida a squadre alla ricerca degli animali più interessanti,con premio finale.

10 SECONDARIA BIODIVERSITÀ DEI VERTEBRATI Approfondimento sull evoluzione dei vertebrati attraverso un percorso evolutivo all interno del Museo con spiegazione dei principali adattamenti anatomici e comportamentali e con osservazione dell anatomia esterna ed interna degli animali.

11 novità da marzo 2015 GLI ANIMALI DELL ARCA (infanzia e I e II primaria) gli animali provenienti dai cinque continenti prendendo spunto dall Arca di Noè. L ARCADI NOE (III, IVeVprimaria) biodiversitàdel mondoanimaleprendendo spunto dall Arca di Noè. LA TERRA TRA MITO E SCIENZA (secondaria) - Approccio trasversale all origine della Terra e della vita sulla Terra partendo dai miti creati dall uomo. Percorso svolto all interno del nuovo settore didattico-espositivo del Museo che comprende la ricostruzione dell Arca di Noè e le esposizioni di vulcanologia e protistologia dotate di supporti multimediali, modelli tridimensionali e reperti.

12 SECONDARIA Primo approccio alla GENETICA. ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI EUCARIOTI - laboratorio dedicato alla cellula eucariote e agli organismi unicellulari con osservazione al microscopio ed estrazione del DNA. GENI AL LAVORO: IL COLORE DEI GATTI (novità da marzo 2015) - laboratorio sullo studio dei geni che determinano i colori dei gatti come semplice esempio di come agisce l espressione dei geni.

13 Anno scolastico

14 INFANZIA e PRIMARIA I e II Presentazione degli ambienti naturali più familiari ai bambini e degli animali che vi abitano attraverso esperienze pratiche. TOCCANDO S IMPARA e DAI MONTI AL MARE: DIRE FARE TOCCARE - laboratorio multisensoriale svolto all interno della sala tattile e dedicato a 3 ambienti naturali (bosco, lago e mare). AMICI DEL BOSCO e ANIMALI DEL BOSCO - laboratorio dedicato al bosco con osservazione e descrizione degli animali che vi abitano e delle tracce che lasciano e dei loro versi.

15 PRIMARIA III, IV e V Presentazione degli ambienti naturali più familiari ai bambini e degli animali che vi abitano. Introducendo anche il concetto di adattamento e la rete alimentare. DAI MONTI AL MARE: DIRE FARE TOCCARE - laboratorio multisensoriale svolto all interno della sala tattile e dedicato a 3 ambienti naturali(bosco, lago e mare) LA VITA NELLO STAGNO - attività in aula dedicata agli animali che vivono nello stagno (rane, rospi, pesci, insetti, uccelli).

16 PRIMARIA e SECONDARIA Osservare e riconoscere gli animali e le loro tracce attraverso esperienze dirette. I DETECTIVE DEL BOSCO - (novità) attività ludico-didattica dedicata al bosco e agli animali che vi abitano con giochi dedicati al riconoscimento degli animali e delle loro tracce svolti usando carte-gioco e la gioco-guida I tesori del Monte Pisano I. gli animali. ITESORI DELMONTE PISANO - Escursioneguidata nei dintorni del Museo alla scoperta della fauna e della flora del Monte Pisano con svolgimento del gioco a squadre presente nelle gioco-guide I tesori del Monte Pisano. GITA AL LAGO (novità da marzo 2015) Escursione guidata al laghetto di Campo a San Giuliano Terme (PI) alla scoperta della flora e della fauna dell ambiente lacustre.

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole dell INFANZIA Programma

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole dell INFANZIA Programma TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole dell INFANZIA Programma 2016-2017 Per l anno scolastico 2016/2017 il Museo offre alle scuole dell INFANZIA due visite guidate e dieci attività didattiche.

Dettagli

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi I e II delle scuole PRIMARIE Programma 2016-2017

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi I e II delle scuole PRIMARIE Programma 2016-2017 TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi I e II delle scuole PRIMARIE Programma 2016-2017 Per l anno scolastico 2016/2017 il Museo offre alle classi I e II delle scuole PRIMARIE due visite guidate

Dettagli

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione Laboratorio Ali nel blu Tematica: Biodiversità Migliorare la capacità di osservazione della biodiversità selvatica Favorire la conoscenza e il rispetto della biodiversità Sensibilizzare sui problemi derivanti

Dettagli

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Introduzione Acquamondo è un museo del Parco Nazionale Val Grande inaugurato nel 2003; la struttura è dedicata al tema acqua, sia nei suoi aspetti naturalistici,

Dettagli

ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA. Percorsi didattici al museo

ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA. Percorsi didattici al museo Percorsi didattici al museo Offerta didattica Anno scolastico 2013/2014 ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA Percorsi didattici al museo Offerta didattica Anno scolastico 2013/2014 Un programma didattico Scopri

Dettagli

ATTIVITA AREA EDUCATIVA e PROGRAMMAZIONE

ATTIVITA AREA EDUCATIVA e PROGRAMMAZIONE ATTIVITA AREA EDUCATIVA 2018-2019 e PROGRAMMAZIONE 2019-2020 A cura di Angela Dini Rosa Baviello Silvia Sorbi Livia Cei Silvia Asciamprener Simona Secco Elaborazione dei dati Livia Cei DATI 2018-2019 N.

Dettagli

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi III, IV e V delle scuole PRIMARIE Programma

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi III, IV e V delle scuole PRIMARIE Programma TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi III, IV e V delle scuole PRIMARIE Programma 2015-2016 Per l anno scolastico 2015/2016 il Museo offre alle classi III, IV e V delle scuole PRIMARIE le seguenti

Dettagli

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole SECONDARIE Programma

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole SECONDARIE Programma TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole SECONDARIE Programma 2016-2017 Per l anno scolastico 2016/2017 il Museo offre alle classi delle scuole SECONDARIE due visite guidate, quattordici attività

Dettagli

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole SECONDARIE Programma

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole SECONDARIE Programma TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole SECONDARIE Programma 2015-2016 Per l anno scolastico 2015/2016 il Museo offre alle scuole SECONDARIE le seguenti tipologie di attività educative: visite

Dettagli

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: visite guidate, laboratori didattici, filmati, conferenze,

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: visite guidate, laboratori didattici, filmati, conferenze, L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: visite guidate, laboratori didattici, filmati, conferenze, convegni, mostre, eventi artistici, ma anche: soggiorni per

Dettagli

Distribuzione materiale nelle scuole (Prov. di Pisa, Lucca) Spedizione via posta (FI, LI, AR, PT, MS) Sito internet Mailing-list insegnanti Incontri

Distribuzione materiale nelle scuole (Prov. di Pisa, Lucca) Spedizione via posta (FI, LI, AR, PT, MS) Sito internet Mailing-list insegnanti Incontri Report servizi educativi 2011-20122012 e Programmazione 2012-2013 di Angela Dini elaborazione e sintesi dati Patrizia Scaglia REPORT ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Analisi quantitativa PROMOZIONE Distribuzione

Dettagli

L a b o r a t o r i d i Z o o l o g i a

L a b o r a t o r i d i Z o o l o g i a L a b o r a t o r i d i Z o o l o g i a A cura di Dr. Raffaella Grassi tel. 0586 266757 geologia.museo@provincia.livorno.it Dr. Emanuela ilvi tel. 0586 266760 entomologia.museo@provincia.livorno.it I percorsi

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE Casa Monti anno scolastico

PROPOSTE DIDATTICHE Casa Monti anno scolastico NOVITA 2011-12 Il C. E. A. va a scuola! PROPOSTE DIDATTICHE Casa Monti anno scolastico 2011-2012 Di seguito tante proposte da realizzare in classe o al museo CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CASA MONTI

Dettagli

BILANCIO DEI SERVIZI EDUCATIVI PROGRAMMAZIONE

BILANCIO DEI SERVIZI EDUCATIVI PROGRAMMAZIONE BILANCIO DEI SERVIZI EDUCATIVI 2015-2016 2016 PROGRAMMAZIONE 2016-2017 2017 A cura dei Servizi educativi del Museo DATI 2015-2016 2016 N. prenotazioni: 1040 N. visite libere di gruppi organizzati (MUSEO,

Dettagli

Avvicinamento alla zoologia

Avvicinamento alla zoologia Avvicinamento alla zoologia PAOLA IOTTI I nostri obiettivi Creare l opportunità per il pubblico di attribuire significato alle cose che ci circondano. Attraverso l esperienza la comprensione; attraverso

Dettagli

Progetti didattici per le scuole

Progetti didattici per le scuole Parlando di MARE Progetti didattici per le scuole 2016-2017 Fondazione Cetacea Onlus Centro di Educazione Ambientale Via Torino 7/A- 47838 Riccione Tel.e fax 0541/691557 www.fondazionecetacea.org e-mail:

Dettagli

Il Mondo Animale. Progetto : CTS - Novara Ordine di Scuola : Scuola Primaria Area disciplinare : Scienze Realizzato da : I.C.

Il Mondo Animale. Progetto : CTS - Novara Ordine di Scuola : Scuola Primaria Area disciplinare : Scienze Realizzato da : I.C. Il Mondo Animale Progetto : CTS - Novara Ordine di Scuola : Scuola Primaria Area disciplinare : Scienze Realizzato da : I.C. Bottacchi Difficoltà Apprendimento : () Page 1 IL MONDO ANIMALE IL MONDO ANIMALE

Dettagli

Programmazione attività didattica a.s. 2018/19 Disciplina: Scienze Naturali Docente: Prof. Timallo Anna Classe: 2 Liceo Artistico

Programmazione attività didattica a.s. 2018/19 Disciplina: Scienze Naturali Docente: Prof. Timallo Anna Classe: 2 Liceo Artistico 1 Programmazione attività didattica a.s. 2018/19 Disciplina: Scienze Naturali Docente: Prof. Timallo Anna Classe: 2 Liceo Artistico Obiettivi Metodi Lo studio della disciplina ha come fine la conoscenza

Dettagli

La galleria dei Cetacei, le gallerie dei Dinosauri e dei Monti Pisani

La galleria dei Cetacei, le gallerie dei Dinosauri e dei Monti Pisani Alternanza scuola-lavoro 2017/2018 Progetto ASKME Servizio di accoglienza ai visitatori presso il Museo di Storia Naturale Giornate di formazione sui contenuti disciplinari delle esposizioni La galleria

Dettagli

Gioco in Museo. Investigare il passato*

Gioco in Museo. Investigare il passato* SCUOLA DELL INFANZIA (ex materna) Visite alle sezioni Alla scoperta del mondo dei fossili, dei minerali, delle piante, dello spazio, degli animali o dell uomo, insieme a un esperto all interno delle Sezioni

Dettagli

OASI DI SANT ALESSIO

OASI DI SANT ALESSIO OASI DI SANT ALESSIO SCUOLA DELL INFANZIA OCCHIO ALLA TRACCIA L attività prevede la visita degli ambienti europei e della foresta pluviale, ma è mirata per i bimbi più piccoli e quindi è più breve. Durante

Dettagli

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO- SCIENTIFICI

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO- SCIENTIFICI ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO- SCIENTIFICI 2014-2015 www.musrosi.org musrosi@,scali.it Laura Leoni 377 1465349 MODALITÀ DI ACCESSO:

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE 2018/2019

ATTIVITA DIDATTICHE 2018/2019 ATTIVITA DIDATTICHE 2018/2019 MUSEO DI STORIA NATURALE DI PIACENZA Società Piacentina di Scienze Naturali 1 SCUOLA DELL INFANZIA Indice Pag. ALL INSEGUIMENTO DEI NOSTRI ANIMALI NEL MUSEO... 3 GLI ANIMALI

Dettagli

PROGETTO AMBIENTE ECOSISTEMA STAGNO Classe 1 C/ D

PROGETTO AMBIENTE ECOSISTEMA STAGNO Classe 1 C/ D PROGETTO AMBIENTE ECOSISTEMA STAGNO Classe 1 C/ D Ecosistema: L insieme di un biotopo e della biocenosi Biotopo (componente abiotica) COMPONENTE NON VIVENTE: - ACQUA - SUOLO - TEMPERATURA (CLIMA) Biocenosi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER QUADRIMESTRI a.s. 2018/2019 DISCIPLINA: SCIENZE CLASSI: QUARTE PERIODO: I QUADRIMESTRE OTTOBRE - GENNAIO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER QUADRIMESTRI a.s. 2018/2019 DISCIPLINA: SCIENZE CLASSI: QUARTE PERIODO: I QUADRIMESTRE OTTOBRE - GENNAIO PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER QUADRIMESTRI a.s. 2018/2019 DISCIPLINA: SCIENZE CLASSI: QUARTE PERIODO: I QUADRIMESTRE OTTOBRE - GENNAIO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO - Acquisire il metodo proprio dell indagine

Dettagli

COMPETENZE E PROCESSI COGNITIVI

COMPETENZE E PROCESSI COGNITIVI COMPETENZE E PROCESSI COGNITIVI Percorso didattico svolto Classe III A Scuola Primaria L. Illuminati Istituto Comprensivo Pescara 3 aprile-maggio 2015 1 Obiettivi dell'intervento Individuare la struttura

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI SELVA MALVEZZI

SCUOLA DELL INFANZIA DI SELVA MALVEZZI SCUOLA DELL INFANZIA DI SELVA MALVEZZI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGETTAZIONE_2015_2016_web Pag 1 di 8 PROGETTO ACCOGLIENZA E INSERIMENTO La gioia d incontrarsi Il bambino

Dettagli

LE SCIENZE NATURALI NELLA SCUOLA E NEL MUSEO Proposte per itinerari didattici alla Sezione di Zoologia «La Specola» Gianna Innocenti (MSN)

LE SCIENZE NATURALI NELLA SCUOLA E NEL MUSEO Proposte per itinerari didattici alla Sezione di Zoologia «La Specola» Gianna Innocenti (MSN) LE SCIENZE NATURALI NELLA SCUOLA E NEL MUSEO Proposte per itinerari didattici alla Sezione di Zoologia «La Specola» Gianna Innocenti (MSN) Caratteristiche del percorso del Museo della Specola 22 sale dedicate

Dettagli

LA CLASSE DEGLI ANFIBI

LA CLASSE DEGLI ANFIBI LA CLASSE DEGLI ANFIBI AMBIENTE IN CUI VIVONO Acqua durante la nascita (quando sono girini); Terraferma in fase adulta (per esempio rane e rospi); SOTTOCLASSI Apodi: senza zampe; Urodeli: hanno la coda

Dettagli

CORDATI. Biologia generale Prof.ssa Bernardo

CORDATI. Biologia generale Prof.ssa Bernardo CORDATI I Cordati rappresentano un phylum di animali comprendente organismi di diversa forma e complessità, caratterizzati dall avere struttura di sostegno interna chiamata notocorda. L albero evolutivo

Dettagli

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI NATURALISTICHE, LABORATORI SCIENTIFICI

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI NATURALISTICHE, LABORATORI SCIENTIFICI Visita il sito ALBERTO DIANTINI interne t www.albertodiantini.n et 00/00/ 00 PROPOSTE DIDATTICHE 2016-17 SCUOLA PRIMARIA "Alla fine conserveremo solo ciò che amiamo, ameremo ciò che comprendiamo, capiremo

Dettagli

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni SOGGIORNI ESTIVI 2019 Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni Soggiorni di 7 giorni per ragazzi di età compresa fra 6 e 10 e tra 10 e 14 anni presso il Centro di Educazione Ambientale Villaggio Anemone

Dettagli

Oasi Smeraldino. A scuola di Natura. Rozzano - 5 febbraio 2017

Oasi Smeraldino. A scuola di Natura. Rozzano - 5 febbraio 2017 Oasi Smeraldino A scuola di Natura Rozzano - 5 febbraio 2017 Progetto di raccolta fondi tramite crowd-funding volto al miglioramento e ampliamento dell area didattica dedicata all educazione ambientale.

Dettagli

ATTIVITÀ IN RISERVA CENTRO VISITE. CENTRO VISITE + gioco della riserva CENTRO VISITE + LAGO

ATTIVITÀ IN RISERVA CENTRO VISITE. CENTRO VISITE + gioco della riserva CENTRO VISITE + LAGO CENTRI ESTIVI 2018 La RISERVA NATURALE REGIONALE DEL LAGO DI CORNINO è stata istituita con legge regionale n 42 nel 1996. Al suo interno è stato avviato con successo il Progetto di Reintroduzione dell

Dettagli

CORSO DI ABILITAZIONE PER ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA

CORSO DI ABILITAZIONE PER ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA MODULO A CORSO DI ABILITAZIONE PER ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA lun 18 aprile 2016 CICLO 2016 2017 8:30 9:30 13:30 14.30 Aula Magna Tn Nord 2 gruppi 1 3 1 3 3 Aula Magna Tn Nord 3 gruppi presentazione

Dettagli

LABORATORI RINNOVATI GRAZIE AI SUGGERIMENTI DEGLI INSEGNANTI.

LABORATORI RINNOVATI GRAZIE AI SUGGERIMENTI DEGLI INSEGNANTI. TUTTE ATTIVITÀ ALL ARIA APERTA CON GLI ANIMALI LABORATORI RINNOVATI GRAZIE AI SUGGERIMENTI DEGLI INSEGNANTI. MATERIALI DIDATTICI: QUADERNO DIDATTICO SCHEDA POST VISITA SCARICABILE GRATUITAMENTE SU WWW.ZOOMTORINO.IT/SCUOLE

Dettagli

Totale NUMERO ATTIVITA' TOTALI NUMERO PARTECIPANTI 2012/2013 INFANZIA PRIMARIA MEDIE SUPERIORI

Totale NUMERO ATTIVITA' TOTALI NUMERO PARTECIPANTI 2012/2013 INFANZIA PRIMARIA MEDIE SUPERIORI Report servizi educativi 2012-2013 2013 e Programmazione 2013-2014 A cura di: Angela Dini Patrizia Scaglia REPORT ANNO SCOLASTICO 2012-2013 2013 Analisi quantitativa DATI 2012-2013 2013 N. prenotazioni:

Dettagli

Offerta didattica per le scuole

Offerta didattica per le scuole A.S. 2 018 /19 Offerta didattica per le scuole SERVIZI EDUCATIVI SISTEMA MUSEALE DI ATENEO UNIVERSITÀ DI PISA MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA Via Roma, 57 - Pisa www.map.sma.unipi.it educazione.map@sma.unipi.it

Dettagli

Viamare PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER CONOSCERE IL MARE E LA FASCIA COSTIERA

Viamare PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER CONOSCERE IL MARE E LA FASCIA COSTIERA Viamare PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER CONOSCERE IL MARE E LA FASCIA COSTIERA LE ATTIVITA Classi prime elementari I Ricordi del mare Conoscenza degli organismi marini scelti fra quelli più comuni.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PIANO DI LAVORO SCIENZE CLASSE Prima. Chimica/Fisica

PROGRAMMAZIONE PIANO DI LAVORO SCIENZE CLASSE Prima. Chimica/Fisica PROGRMMZIONE PINO I LVORO SCIENZE CLSSE Prima Chimica/Fisica I primi passi nella scienza. B. L osservazione Qualità e quantità Numeri e misure Il metodo scientifico Obiettivi di apprendimento per lo Conosce

Dettagli

Proposte didattiche Anno Scolastico 2018/2019

Proposte didattiche Anno Scolastico 2018/2019 MUSEO GEOLOGICO SPERIMENTALE Proposte didattiche Anno Scolastico 2018/2019 Prerequisiti La partecipazione ad una qualsiasi delle attività didattiche illustrate non richiede prerequisiti specifici. Ogni

Dettagli

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O 3_CENTRO DI EDUCAZIONE NATURALISTICA BOSCO NORDIO La Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio si inserisce nell area del litorale veneziano in prossimità dei grandi lidi come Chioggia, Sottomarina, Rosapineta

Dettagli

TERRITORIO E AMBIENTE

TERRITORIO E AMBIENTE PROGETTO DI PLESSO Scuola Primaria Vigne A. Scolastico 2014/ 2015 referente: Bartolini Bruna TERRITORIO E AMBIENTE ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO LOCALE FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DA RAGGIUNGERE

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE Museo NatuRa

PROPOSTE DIDATTICHE Museo NatuRa PROPOSTE DIDATTICHE Museo NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali Alfredo Brandolini anno scolastico 2018-2019 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali Alfredo Brandolini via Rivaletto, 25-48123 Sant

Dettagli

ISTITUTO TECNICO "LEONARDO DA VINCI" AD INDIRIZZO TECNOLOGICO ED ECONOMICO BORGOMANERO (NO) PIANO DI LAVORO. Anno Scolastico

ISTITUTO TECNICO LEONARDO DA VINCI AD INDIRIZZO TECNOLOGICO ED ECONOMICO BORGOMANERO (NO) PIANO DI LAVORO. Anno Scolastico ISTITUTO TECNICO "LEONARDO DA VINCI" AD INDIRIZZO TECNOLOGICO ED ECONOMICO BORGOMANERO (NO) PIANO DI LAVORO Anno Scolastico 2018 2019 DISCIPLINA: PROFF. BIOLOGIA Alessandra CARBONE Alessandra GALLAZZI

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE. Casa Museo e Sede operativa CEAS Bassa Romagna anno scolastico Casa Museo e Sede operativa CEAS Bassa Romagna

PROPOSTE DIDATTICHE. Casa Museo e Sede operativa CEAS Bassa Romagna anno scolastico Casa Museo e Sede operativa CEAS Bassa Romagna PROPOSTE DIDATTICHE Casa Museo e Sede operativa CEAS Bassa Romagna anno scolastico 2015-2016 Casa Museo e Sede operativa CEAS Bassa Romagna via Passetto, 3-48011 Alfonsine (RA) tel. e fax 0544 869808 e-mail:

Dettagli

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole dell INFANZIA Programma 2015-2016

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole dell INFANZIA Programma 2015-2016 TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole dell INFANZIA Programma 2015-2016 Per l anno scolastico 2015/2016 il Museo offre alle scuole dell INFANZIA una visita guidata e dieci attività didattiche.

Dettagli

Educazione Ambientale

Educazione Ambientale PROPOSTE DIDATTICHE Educazione Ambientale Anno Scolastico 2012 2013 PUNTO PARCO CASA DELL'ACQUA Via M. Buonarroti 6 20067 Paullo (MI) Tel. 0363-360400 scuole@alboran-coop.it USCITE SUL TERRITORIO ( /mezza)

Dettagli

MODULO DI DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI

MODULO DI DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI MODULO DI DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA INDIRIZZO SCUOLA DELL INFANZIA PROGRAMMA Introduzione al metodo sperimentale per la conoscenza dei fenomeni

Dettagli

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. passeggiate didattiche laboratori progetti. giornate nella Natura!

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. passeggiate didattiche laboratori progetti. giornate nella Natura! 2015-2016 Proposte anno scolastico Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone passeggiate didattiche laboratori progetti giornate nella Natura! SCUOLE MATERNE UN PO' DI NOTIZIE... Il Parco

Dettagli

Museo: lavori in corso

Museo: lavori in corso Alternanza scuola-lavoro 2016-2017 Museo: lavori in corso Esperienze di alternanza scuola-lavoro negli ambiti professionali del Museo di Storia Naturale. Il Museo di Storia Naturale è in un periodo molto

Dettagli

ATTIVITÀ. 1.Osservazione e confronto dello scheletro di alcuni mammiferi con lo scheletro umano.

ATTIVITÀ. 1.Osservazione e confronto dello scheletro di alcuni mammiferi con lo scheletro umano. Unità didattica n 2 ATTIVITÀ 1.Osservazione e confronto dello scheletro di alcuni mammiferi con lo scheletro umano. Abbiamo colorato l immagine di uno scheletro umano decidendo insieme alla classe i colori

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE AMBIENTALE USCITA DIDATTICA ASINANDO NEL BOSCO NOVITA 2017 TEMI TRATTATI : Conoscere l ambiente tipico della Riserva Naturale, il rapporto ancestrale tra uomo e asino, il bosco LOCALITA : Parco Naturale Antichissima

Dettagli

NEOZOICA o QUATERNARIA 2 CENOZOICO o TERZIARIA 65. MESOZOICO (vita intermedia) o SECONDARIA 250 PALEOZOICO (vita antica) o PRIMARIA

NEOZOICA o QUATERNARIA 2 CENOZOICO o TERZIARIA 65. MESOZOICO (vita intermedia) o SECONDARIA 250 PALEOZOICO (vita antica) o PRIMARIA La storia della Terra è stata suddivisa in cinque intervalli di tempo di diversa durata, detti ERE, suddivise a loro volta in PERIODI. Le suddivisioni tra un era e l altra e tra i rispettivi periodi, sono

Dettagli

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi I e II delle scuole PRIMARIE Programma 2015-2016

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi I e II delle scuole PRIMARIE Programma 2015-2016 TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi I e II delle scuole PRIMARIE Programma 2015-2016 Per l anno scolastico 2015/2016 il Museo offre alle classi I e II delle scuole PRIMARIE una visita guidata

Dettagli

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O 3_CENTRO DI ANIMAZIONE RURALE BOSCO NORDIO La Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio si inserisce nell area del litorale veneziano in prossimità dei grandi lidi come Chioggia, Sottomarina, Rosapineta

Dettagli

CLASSI SECONDE anno scolastico..

CLASSI SECONDE anno scolastico.. ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCIENZE CLASSI SECONDE anno scolastico.. TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE Anse Vallive di Porto Bacino di Bando e Delizia Estense del Verginese anno scolastico NOVITA

PROPOSTE DIDATTICHE Anse Vallive di Porto Bacino di Bando e Delizia Estense del Verginese anno scolastico NOVITA PROPOSTE DIDATTICHE Anse Vallive di Porto Bacino di Bando e Delizia Estense del Verginese anno scolastico 2011-2012 NOVITA 2011-12 L Oasi va a scuola! Di seguito tante proposte da realizzare in classe

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO DI ZOOLOGIA. Anno scolastico

OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO DI ZOOLOGIA. Anno scolastico ATTIVITA PROPOSTE - visita guidata; - visita guidata a tema; - laboratorio didattico in classe; - laboratorio per scuole d infanzia. OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO DI ZOOLOGIA Anno scolastico 2015-2016 VISITA

Dettagli

Illustrazioni tratte in parte dal testo: Ecosistema Terra SB1 Minerva Scuola

Illustrazioni tratte in parte dal testo: Ecosistema Terra SB1 Minerva Scuola http://digilander.libero.it/glampis64 Illustrazioni tratte in parte dal testo: Ecosistema Terra SB1 Minerva Scuola I fatti sono i dati del mondo che vanno interpretati con le teorie. Gli evoluzionisti

Dettagli

TRU.MU MUSEO DEL TARTUFO

TRU.MU MUSEO DEL TARTUFO Borgofranco sul Po TRU.MU MUSEO DEL TARTUFO Borgofranco sul Po Tru.Mu Museo del Tartufo Tru.Mu ovvero "Truffle Museum - Museo del Tartufo", nato nel 2007 è un viaggio tra tradizione e contemporaneità,

Dettagli

PROGRAMMA SABATO 13 APRILE

PROGRAMMA SABATO 13 APRILE PROGRAMMA SABATO 13 APRILE PLANETARIO Live Show Planetario 2D Vita e Morte di una Stella A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE

PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO ORNITOLOGICO F. FOSCHI PROPOSTE DIDATTICHE 2012-2013 - ATTIVITA DIDATTICHE DI BASE - ATTIVITA DIDATTICHE DI APPROFONDIMENTO - ATTIVITA DIDATTICHE nel PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI - USCITE

Dettagli

BLUELAB PROPOSTE PER LE SCUOLE

BLUELAB PROPOSTE PER LE SCUOLE BLUELAB PROPOSTE PER LE SCUOLE PROPOSTA INFANZIA Titolo Descrizione Scuola Il giro del mondo col signor Acqua Lettura teatralizzata, con l utilizzo del Kamishibai, del testo di Agostino Traini Il giro

Dettagli

STORIA E CULTURA torrente, campionamento e classificazione dei macroinvertebrati. Nel pomeriggio piccola gara di orienteering presso il rifugio Cà di Sopra. giornata intera 13 / 16 in barca Possibilità

Dettagli

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio *** ATTIVITA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL PARCO DEL SERIO NORD ANNO SCOLASTICO 2010/2011 *** ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PARCO progetti

Dettagli

che cosa sono le scienze?

che cosa sono le scienze? g4_tutdascopr_158-215_schsci.qxp_layout 1 07/09/18 12:04 Pagina 159 PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE che cosa sono le scienze? 2-3 CHE COSA SONO LE SCIENZE? Saper definire il concetto di fenomeno naturale. Saper

Dettagli

Classe I COMPETENZE OB. APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIA ATTIVITA' VERIFICHE VALUTAZIONE. Creare un clima positivo e di partecipazione.

Classe I COMPETENZE OB. APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIA ATTIVITA' VERIFICHE VALUTAZIONE. Creare un clima positivo e di partecipazione. A:S: 2012/2013 DISCIPLINA: SCIENZE Classe I COMPETENZE OB. APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIA ATTIVITA' VERIFICHE VALUTAZIONE INDIVIDUARE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI E NON. -Esplorare

Dettagli

Museo Civico Archeologico Aquaria Offerta educativa

Museo Civico Archeologico Aquaria Offerta educativa Museo Civico Archeologico Aquaria Offerta educativa 2018-2019 Museo Civico Archeologico Aquaria Piazza Enea Ferrari, 1 Tel. 0374 83188 E-mail: turismo@comune.soncino.cr.it Offerta educativa a.s. 2018-19

Dettagli

Gli anfibi Dominio Regno Phylum Subphilum Superclasse Classe Ordini Famiglie Specie

Gli anfibi Dominio Regno Phylum Subphilum Superclasse Classe Ordini Famiglie Specie Dominio: eucarioti Regno: animali Phylum: cordati Subphilum: vertebrati Superclasse: tetrapodi Classe: anfibi Ordini: 3 Famiglie: 44 Specie: circa 5000 Gli anfibi Introduzione Gli anfibi si sono resi indipendenti

Dettagli

A V V I A M E N T O A L L A P R A T I C A A Z I E N D A L E

A V V I A M E N T O A L L A P R A T I C A A Z I E N D A L E I S T I T U T O S U P E R I O R E V I N C E N Z O V I R G I N I O C U N E O Per Geometri e Periti Agrari Anno scolastico 2006/2007 Classe II indirizzo Periti Agrari Materiale didattico di A V V I A M E

Dettagli

I settimana dal 18 al 22 Giugno La Flora

I settimana dal 18 al 22 Giugno La Flora ORTO BOTANICO + PRANZO AL SACCO I settimana dal 18 al 22 Giugno La Flora Orari Lunedì 18 Martedì 19 Mercoledì 20 Giovedì 21 Venerdì 22 Conosciamo la Flora Creazione Cartellone Compilazione Cartellone Colazione

Dettagli

MUSEO DI STORIA NATURALE DI CHIES D ALPAGO Proposte didattiche museali - naturalistiche

MUSEO DI STORIA NATURALE DI CHIES D ALPAGO Proposte didattiche museali - naturalistiche MUSEO DI STORIA NATURALE DI CHIES D ALPAGO Proposte didattiche museali - naturalistiche INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le scuole interessate potranno chiedere informazioni e prenotare l attività prescelta

Dettagli

LA BIODIVERSITÀ ALLA LUCE DELLA RIVOLUZIONE GENOMICA

LA BIODIVERSITÀ ALLA LUCE DELLA RIVOLUZIONE GENOMICA LA BIODIVERSITÀ ALLA LUCE DELLA RIVOLUZIONE GENOMICA BIODIVERSITÀ La diversità esistente a qualsiasi livello dell organizzazione biologica (W.G. Rosen, 1988) o, in alternativa, La variabilità tra gli organismi

Dettagli

IL REGNO ANIMALE.

IL REGNO ANIMALE. IL REGNO ANIMALE http://digilander.libero.it/glampis64 Gli animali, al contrario delle piante, sono organismi attivi. Infatti sono, in genere, capaci di movimento e di comportamento nei confronti dell

Dettagli

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Abilità L alunno sa: Formulare ipotesi e spiegazioni sui fenomeni a lui vicino.

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Abilità L alunno sa: Formulare ipotesi e spiegazioni sui fenomeni a lui vicino. DISCIPLINA SCIENZE CLASSE PRIMA COMPETENZA/E CHIAVE EUROPEE Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. COMPETENZA/E TRASVERSALI Imparare a imparare. Competenza digitale. Conoscenze

Dettagli

PROGETTO PATRIMONIO CULTURALE DI ATENEO

PROGETTO PATRIMONIO CULTURALE DI ATENEO PROGETTO PATRIMONIO CULTURALE DI ATENEO Consiglio di Amministrazione 30 novembre 2011 e 6 marzo 2014 1 Introduzione Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 30 novembre 2011 è stato approvato

Dettagli

GRANDI IDEE DELLA BIOLOGIA L ACQUA E LE BIOMOLECOLE NEGLI ORGANISMI RISORSE DIGITALI RISORSE DIGITALI

GRANDI IDEE DELLA BIOLOGIA L ACQUA E LE BIOMOLECOLE NEGLI ORGANISMI RISORSE DIGITALI RISORSE DIGITALI B1 GRANDI IDEE DELLA BIOLOGIA 1. GLI ESSERI VIVENTI POSSIEDONO CARATTERISTICHE TIPICHE B2 2. LA CELLULA È L UNITÀ DI BASE DELLA VITA B3 3. LA VITA È ORGANIZZATA IN DIVERSI LIVELLI DI COMPLESSITÀ B4 4.

Dettagli

RISERVA NATURALE REGIONALE VALLE BOVA PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO CIVICO DI ERBA COMUNE DI ERBA RISERVA VALLE BOVA

RISERVA NATURALE REGIONALE VALLE BOVA PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO CIVICO DI ERBA COMUNE DI ERBA RISERVA VALLE BOVA RISERVA NATURALE REGIONALE VALLE BOVA PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO CIVICO DI ERBA COMUNE DI ERBA RISERVA VALLE BOVA IL BOSCO INCANTATO CONOSCI IL BOSCO E I SUOI ABITANTI OSSERVANDO LE LORO TRACCE E IMPARANDO

Dettagli

Atelier della Natura di Appennino VISITA VISITA SOGGIORNO 4 differenti ambienti /percorsi didattici: il roveto, la

Atelier della Natura di Appennino VISITA VISITA SOGGIORNO 4 differenti ambienti /percorsi didattici: il roveto, la DEDALUS Il progetto DEDALUS: Atelier della natura di Appennino, promosso dal Parco Nazionale dell Appennino Tosco Emiliano, nasce dal presupposto di individuare soluzioni innovative per diffondere informazioni,

Dettagli

Arnovecchio visite scuole

Arnovecchio visite scuole arnovecchio_visita_scuola_r.jpg [1] Area naturale protetta di Arnovecchio Visite guidate per classi scolastiche Anno scolastico 2018-19 Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Dettagli

Arnovecchio visite scuole

Arnovecchio visite scuole arnovecchio_visita_scuola_r.jpg [1] Area naturale protetta di Arnovecchio Visite guidate per classi scolastiche Anno scolastico 2018-19 Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Dettagli

ESPLORATORI DELLA BIODIVERSITA PER UN GIORNO!

ESPLORATORI DELLA BIODIVERSITA PER UN GIORNO! ESPLORATORI DELLA BIODIVERSITA PER UN GIORNO! PLIS COLLI BRIANTEI www.parcocollibriantei.it Casatenovo (LC) CHI C È E CHI NON SI VEDE Per conoscere la flora e la fauna che impreziosiscono i diversi habitat

Dettagli

CE.TU.S. Cetacean Research Center, Viareggio (LU) Il Centro CE.TU.S.

CE.TU.S. Cetacean Research Center, Viareggio (LU) Il Centro CE.TU.S. Il Centro CE.TU.S. Fondato a Viareggio nel 1999, il Centro CE.TU.S. è una associazione no-profit specializzata nella ricerca sui cetacei all interno del Santuario Pelagos. Costituito da biologi marini,

Dettagli

ESPLORATORI DELLA BIODIVERSITA PER UN GIORNO!

ESPLORATORI DELLA BIODIVERSITA PER UN GIORNO! ESPLORATORI DELLA BIODIVERSITA PER UN GIORNO! PLIS COLLI BRIANTEI www.parcocollibriantei.it Casatenovo (LC) CHI C È E CHI NON SI VEDE Per conoscere la flora e la fauna che impreziosiscono i diversi habitat

Dettagli

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2013/2014

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2013/2014 Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2013/2014 PRIMO BIENNIO Finalità Nel corso del biennio si cercherà attraverso le tematiche indicate di introdurre gli studenti alla comprensione della

Dettagli

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2012/2013

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2012/2013 Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2012/2013 PRIMO BIENNIO Finalità Nel corso del biennio si cercherà attraverso le tematiche indicate di introdurre gli studenti alla comprensione della

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME. CURRICOLO di CITTADINANZA E COSTITUZIONE o di CITTADINANZA ATTIVA DISCIPLINE COINVOLTE: TUTTE

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME. CURRICOLO di CITTADINANZA E COSTITUZIONE o di CITTADINANZA ATTIVA DISCIPLINE COINVOLTE: TUTTE ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME CURRICOLO di CITTADINANZA E COSTITUZIONE o di CITTADINANZA ATTIVA DISCIPLINE COINVOLTE: TUTTE Premessa generale ai tre precorsi di cittadinanza attiva dell I.C. di

Dettagli

BIOLOGIA. ABILITÀ / CAPACITA Individuare le caratteristiche che distinguono gli esseri viventi dagli oggetti inanimati.

BIOLOGIA. ABILITÀ / CAPACITA Individuare le caratteristiche che distinguono gli esseri viventi dagli oggetti inanimati. BIOLOGIA Secondo Anno 0: prerequisiti allo studio della biologia DISCIPLNA T1A Raccogliere dati attraverso l osservazione diretta dei naturali (fisici, chimici, biologici, geologici...) e sociali o degli

Dettagli

PROGETTI EDUCATIVI - CEA Sergio Romagnoli SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PROGETTI EDUCATIVI - CEA Sergio Romagnoli SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO WWF Italia Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi Via Zanibelli, 2 60035 Jesi e-mail: info@riservaripabianca.it sito: www.riservaripabianca.it Tel. / Fax. 0731 619213 Cell. 334 6047703 PROGETTI EDUCATIVI

Dettagli

Ente Parco Oglio Nord

Ente Parco Oglio Nord ENTE PROPONENTE Ente Parco Oglio Nord L ECOSISTEMA FIUME Un percorso per conoscere i diversi e complessi ambienti acquatici di pianura - fiume, rogge, zone umide, fontanili - che concorrono a formare l

Dettagli

Le prove della evoluzione

Le prove della evoluzione Le prove della evoluzione I fossili L anatomia comparata La bio-geografia La embriologia La biologia molecolare L evoluzione in atto pag 286 del libro pag 287 del libro I fossili Cosa sono i fossili? I

Dettagli

SCIENZE Attività Didattiche Specifiche

SCIENZE Attività Didattiche Specifiche SCIENZE Attività Didattiche Specifiche Scuole Infanzia Classe 1^ Classe 2^ Classe 3^ Classe 4^ Classe 5^ 1.1. Osservazione dell ambiente vissuto e circostante. 2. Osservazione e descrizione dei fenomeni

Dettagli

Programmazione di Biologia a.s

Programmazione di Biologia a.s Programmazione di Biologia a.s. 2017-2018 Unità Didattica 1: Introduzione alle scienze della vita 1. Le dei viventi riconoscere le principali dei viventi -Come distinguere gli esseri viventi dalla materia

Dettagli

Agenzia Territoriale per la Sostenibilità Alimentare, Agro-Ambientale ed Energetica

Agenzia Territoriale per la Sostenibilità Alimentare, Agro-Ambientale ed Energetica Corsi di formazione per Personale Docente Validi per la formazione obbligatoria dei docenti come previsto dalla legge 107/2015. Corsi di formazione per Personale Docente Validi per la formazione obbligatoria

Dettagli

PROPOSTE VISITE GUIDATE

PROPOSTE VISITE GUIDATE Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d Acqua Riserva naturale delle Baragge Riserva speciale della Bessa Province di Biella, Vercelli, Novara Periodo: tutte le stagioni PROPOSTE 2012-2013

Dettagli

CEAS.inara. Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità. Attività di Educazione Ambientale rivolta alle Scuole

CEAS.inara. Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità. Attività di Educazione Ambientale rivolta alle Scuole CEAS.inara CEAS.inara Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità Attività di Educazione Ambientale rivolta alle Scuole Catalogo dell offerta educativa 2016 Il CEAS.inara è il Centro di Educazione

Dettagli

Progetti didattici. Ente Parco Naturale Mont Avic Frazione La Fabrique, 164 Champdepraz (AO)

Progetti didattici. Ente Parco Naturale Mont Avic Frazione La Fabrique, 164 Champdepraz (AO) Progetti didattici Ente Parco Naturale Mont Avic Frazione La Fabrique, 164 Champdepraz (AO) www.montavic.it Per info e prenotazioni Tel. 340 2662689 g.bosio@montavic.it f.foghino@montavic.it Ciao, sono

Dettagli

INCONTRI TEMATICI. proposte educative

INCONTRI TEMATICI. proposte educative INCONTRI TEMATICI Gli ambienti umidi del Parco Decine di vasche storiche, micrositi artificiali di raccolta e conservazione delle acque costellano il territorio del Parco creando insieme al reticolo idrografico

Dettagli