TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi III, IV e V delle scuole PRIMARIE Programma

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi III, IV e V delle scuole PRIMARIE Programma"

Transcript

1 TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi III, IV e V delle scuole PRIMARIE Programma Per l anno scolastico 2015/2016 il Museo offre alle classi III, IV e V delle scuole PRIMARIE le seguenti tipologie di attività educative: visite guidate, attività didattiche, laboratori ludico-didattici, caccia al tesoro, escursioni sul territorio. COME ADERIRE AI PROGETTI Telefonare al Museo al numero e negli orari sotto indicati per concordare date e progetti. Inviare un di conferma indicando: nome e cognome insegnante; nome, indirizzo, telefono, della scuola; nome del progetto scelto; classe e numero di bambini, data e orario del progetto; costo concordato. Le prenotazioni saranno prese in ordine cronologico di arrivo. L impossibilità a partecipare al progetto deve essere comunicata almeno 10 giorni prima della data prescelta. Il pagamento avviene il giorno del progetto in modo unitario, alla biglietteria del Museo, dietro emissione del biglietto. Tutte le attività (salvo diversa indicazione) hanno la durata di un ora e mezzo. Per informazioni, prenotazioni e orari lunedì - venerdì tel.: didattica@msn.unipi.it sito:

2 INFORMAZIONI DI SERVIZIO LA CERTOSA DI CALCI: DUE MUSEI IN UN UNICO COMPLESSO - Il Museo di Storia Naturale dell Università di Pisa è ospitato all interno della Certosa monumentale di Calci. Oltre al Museo di Storia Naturale, la Certosa ospita il Museo Nazionale della Certosa monumentale di Pisa, gestito dalla Soprintendenza di Pisa e Livorno. L ingresso al Museo di Storia Naturale è alla sinistra dell ingresso principale della Certosa. MATERIALI DIDATTICI - Alcune attività prevedono l utilizzo di un librino didattico che può essere utilizzato prima della visita al Museo come preparazione all attività, o come verifica finale dopo la visita al Museo. Nel caso vogliate acquistare i librini prima della visita, basta comunicarlo ai Servizi Educativi con alcuni giorni di anticipo e i librini saranno resi disponibili presso la biglietteria del Museo. PRANZO AL MUSEO - Se le attività coprono l arco dell intera giornata, è possibile fare un picnic nell oliveto di fronte all ingresso del Museo. In caso di maltempo è possibile concordare con il personale del Museo un luogo al coperto dove poter consumare il pranzo. ACCESSIBILITÀ - Il Museo è allestito su tre diversi piani, e la struttura non è dotata di ascensori. Il Museo dispone di una carrozzina manuale e di un elettroscooter, è comunque accessibile tramite l utilizzo di apposite rampe che permettono di accedere ai piani superiori da un percorso esterno. In ogni caso vi chiediamo di comunicare la presenza di persone con difficoltà nella locomozione al fine di poter gestire l accesso nel modo migliore. Vi chiediamo inoltre di fornirci qualsiasi altra informazione utile alla gestione della visita al Museo. BOOKSHOP - Presso la biglietteria del Museo è presente un bookshop dove è possibile acquistare libri e altri gadget del Museo. Il personale della biglietteria è a vostra disposizione per gli acquisti, ma vi preghiamo di permettere una gestione ordinata delle vendite sorvegliando i vostri alunni durante gli acquisti. FOTOGRAFIE - Si consiglia agli insegnanti di portare una macchina fotografica per documentare le attività e poter fare delle foto ricordo.

3 VISITE GUIDATE Visite guidate svolte nei principali settori espositivi del Museo adeguate all'età e agli interessi dei partecipanti, con possibilità di concordare anche approfondimenti specifici. Costo: ingresso 4,00, guida: 3,00. ATTIVITÀ DIDATTICHE Alla scoperta del mondo degli uccelli Obiettivi - Conoscere le principali tipologie di uccelli presenti in Italia e le problematiche relative alla salvaguardia delle specie. Descrizione - L operatore spiegherà l'origine degli uccelli e le loro caratteristiche anatomiche e comportamentali; inoltre mostrerà, con l'ausilio di immagini e reperti, i loro principali adattamenti (ali, zampe e becchi). Gli alunni visiteranno la sala degli uccelli dove potranno osservare le specie del territorio divise per ambiente e ascoltare il loro verso. L'operatore spiegherà anche quali sono i principali rischi per gli uccelli e per gli ambienti in cui vivono. Infine gli alunni svolgeranno una verifica delle conoscenze acquisite tramite la compilazione di schede didattiche. Attività abbinabile all'escursione "Gita al lago". C era una volta l uomo Obiettivi - Conoscere e comprendere la posizione che la nostra specie ha all interno del mondo animale e le principali tappe dell evoluzione dell uomo dalle origini ad oggi. Descrizione - L operatore spiegherà, con la partecipazione attiva degli alunni, le principali caratteristiche morfologiche, ecologiche ed etologiche dei primati e le principali tappe dell evoluzione dell uomo (genere Australopithecus, Homo habilis, Homo erectus, Homo sapiens neanderthalensis e Homo sapiens sapiens) con l ausilio di pannelli didattici, reperti museali e materiale scheletrico. Gli alunni visiteranno la galleria dei primati e la sala C era una volta l uomo per ripercorrere le principali tappe dell evoluzione biologica e culturale dell uomo dalle origini fino all'invenzione delle prime forme d arte. Costo: ingresso 4,00, attività 3,00, librino didattico (facoltativo) 3,00.

4 Cetacei: dalla terra al mare Obiettivi - Conoscere i principali processi che hanno portato all evoluzione dei cetacei e prendere consapevolezza dei rischi che corrono le specie attuali. Descrizione - All interno della sala sull origine dei cetacei, l operatore spiegherà agli alunni, con l ausilio di pannelli esplicativi, mappe tattili, video, scheletri e modelli tridimensionali, l evoluzione di questo gruppo di mammiferi acquatici a partire da mammiferi terrestri. All interno della galleria dei cetacei, l operatore presenterà le specie attuali e i loro principali adattamenti alla vita acquatica, inviterà gli alunni all osservazione e al confronto degli scheletri e fornirà informazioni sulle problematiche relative alla salvaguardia di queste specie. In omaggio alla classe una cartellina con materiale informativo sui cetacei fossili e attuali e, ad ogni alunno, un poster con l'illustrazione di un archeoceto. Dai monti al mare: dire, fare, toccare Obiettivi - Osservare, conoscere e rispettare gli ambienti naturali attraverso un esperienza multisensoriale. Descrizione - L operatore introdurrà i tre ambienti naturali (bosco, mare e lago) ricostruiti all interno della sala tattile tramite tre diorami tridimensionali. Gli alunni svolgeranno schede didattiche e attività al tavolino dedicate a questi ambienti, mentre l operatore a turno li accompagnerà, bendati, nella sala tattile dove dovranno riconoscere animali e piante tipiche dei tre ambienti, utilizzando soltanto il tatto. Gli alunni entreranno tutti nella sala tattile dove saranno esaminate le caratteristiche dei tre ambienti naturali (aria, acqua e terra) e delle specie animali e vegetali che li popolano. In base alle informazioni date e alle osservazioni fatte, gli alunni posizioneranno i modellini di animali nel giusto ambiente. Infine gli alunni riconosceranno alcuni animali ascoltando il loro verso. L attività terminerà con una riflessione su quali sono i comportamenti corretti da tenere negli ambienti naturali. Costo: ingresso 4,00, attività 3,00, librino didattico (facoltativo) 3,00.

5 Dinosauriamo! Obiettivi - Conoscere da vicino il mondo della paleontologia attraverso lo studio dei dinosauri, i più affascinanti animali del passato. Descrizione - L operatore illustrerà i vari tipi di fossili di dinosauro (ossa, denti, corna, artigli, impronte, uova) e le informazioni che è possibile ricavare da essi al fine di ricostruire il corpo di questi animali e di conoscerne lo stile di vita. L operatore, spiegherà, con la partecipazione attiva degli alunni, come si valutano le dimensioni di un animale dalle impronte, l alimentazione dalla forma dei denti, il campo visivo dalla posizione degli occhi, le strategie di attacco e di difesa dal tipo di armi. Gli alunni compileranno una scheda descrittiva dedicata ad un dinosauro per individuarne le caratteristiche. Gli alunni visiteranno le sale dei dinosauri della Patagonia dove potranno verificare ed approfondire gli argomenti precedentemente affrontati. Costo: ingresso 4,00, attività 3,00, librino didattico (facoltativo) 3,00. Fossili e miti Obiettivi - Comprendere come sono nati i miti nell'antichità, quali sono i ritrovamenti da cui hanno avuto origine e come vengono interpretati oggi. Descrizione - Gli alunni, tornati idealmente nell'antichità, si troveranno di fronte un cranio sconosciuto e dovranno immaginare e disegnare l animale a cui potrebbe essere appartenuto creando così un proprio mito. In base all'esperienza fatta, l operatore spiegherà che l origine dei miti era spesso legata al ritrovamento di fossili di cui gli antichi non conoscevano la vera natura. Gli alunni esamineranno alcuni fossili e si renderanno così conto che anche oggi può essere difficile dare una corretta interpretazione. L operatore accompagnerà gli alunni all'interno del Museo per svelare l origine di alcuni miti famosi (Unicorno, Drago, Grifone, Ciclope e Diavolo). In omaggio alla classe una copia della pubblicazione Mostri, Miti e Realtà, che gli alunni potranno anche acquistare singolarmente al prezzo speciale di 1,00.

6 Gli insetti del prato Obiettivi - Conoscere la straordinaria diversità degli invertebrati ed in particolare degli insetti. Descrizione - L operatore descriverà, con il supporto di un diorama, l ambiente prato (parte sotterranea e parte superficiale). Attraverso l uso di carte gioco, gli alunni scopriranno i principali abitanti del prato, distinguendo tra vertebrati e invertebrati e tra insetti e altri invertebrati. Scopriranno così che gli insetti sono in assoluto gli animali più abbondanti nel prato. Verranno quindi presentate le loro principali caratteristiche anatomiche e comportamentali (stile di vita, alimentazione e ciclo vitale). Gli alunni svolgeranno alcune attività dedicate agli insetti: gioco della catena alimentare; osservazione con lente d ingrandimento e descrizione di insetti; ricomposizione di un modello gigante d insetto (libellula, farfalla, ape e zanzara). Costo: ingresso 4,00, attività 3,00, librino didattico (facoltativo) 3,00. I vulcani: i fuochi d artificio della natura Attività didattica realizzata in collaborazione con l Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) Sezione di Pisa Obiettivi - Conoscere da vicino i vulcani in quanto fenomeno naturale importante del nostro Paese. Descrizione - All'interno dell aula multimediale di vulcanologia, l operatore mostrerà agli alunni la distribuzione dei vulcani attivi e spenti sulla penisola italiana e presenterà le loro diverse fenomenologie eruttive attraverso un filmato didattico. Inoltre presenterà i principali prodotti dell attività vulcanica (cenere vulcanica, lapilli, bombe, lava, pomici, scorie e ossidiane) e le loro caratteristiche. Gli alunni, divisi in gruppi, dovranno osservare e confrontare tali prodotti. L attività si concluderà con la simulazione di un eruzione esplosiva fatta con un modellino di vulcano. In omaggio ad ogni alunno una copia dell'opuscolo "Vulcani - Fascino e Minaccia" a cura di P. Baxter, C. Oppenheimer e P. Ball, realizzato in collaborazione con l Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) Sezione di Pisa (fino ad esaurimento).

7 In viaggio nel tempo Obiettivi - Comprendere come si è evoluto nel tempo il territorio in cui viviamo e quali sono le tracce che permettono di ricostruire questa evoluzione. Descrizione - L operatore fornirà agli alunni alcune informazioni sul significato dei fossili, sulla storia della vita sulla Terra, sulla deriva dei continenti e sui processi di sedimentazione ed orogenesi. Gli alunni faranno un viaggio nel tempo all interno della galleria sull evoluzione geopaleontologica dei Monti Pisani dove sono ricostruiti tramite diorami tridimensionali a grandezza naturale tre ambienti del passato (foresta del Permo-Carbonifero, costa del Triassico e mare del Pliocene). Durante il percorso gli alunni compileranno le schede del librino didattico relative alle tre sale. Scopriranno così come si è modificato questo territorio, da quali ambienti era caratterizzato e quali specie animali e vegetali vi abitavano. Costo: ingresso 4,00, attività 3,00, librino didattico (facoltativo) 3,00. Attività abbinabile all'escursione "Il Museo a cielo aperto". L arca di Noè Obiettivi - Conoscere e rispettare la biodiversità del mondo animale prendendo spunto dall Arca di Noè ricostruita al Museo. Descrizione - L operatore racconterà la storia dell Arca di Noè, presentandola come primo tentativo di salvare e proteggere gli animali della Terra. Gli alunni saranno accompagnati all interno dell Arca dove osserveranno da vicino le specie presenti e le loro caratteristiche. Gli alunni, divisi in cinque squadre, svolgeranno un gioco in cui dovranno associare gli animali al continente di provenienza. Il gioco servirà ad introdurre il concetto di biodiversità e a spiegare l attuale distribuzione degli animali in Italia e nei cinque continenti. In seguito ogni squadra disegnerà e colorerà l Arca del proprio continente. Infine il mito dell Arca di Noè verrà reinterpretato in chiave moderna, confrontandolo con le arche di oggi, cioè le aree protette in cui sono conservati e tutelati gli animali e gli ambienti in cui vivono.

8 La vita in una goccia d acqua Attività didattica realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Protistologia Onlus e l Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali. Obiettivi - Conoscere le diverse e affascinanti forme di vita che popolano una goccia d acqua, nascoste ai nostri occhi a causa delle loro minuscole dimensioni. Descrizione - L operatore illustrerà i più comuni esseri viventi che si possono trovare in una goccia d acqua e la loro importanza dal punto di vista ecologico. Verrà affrontata la differenza tra organismi unicellulari e pluricellulari, presentando alcuni tipi di organismi unicellulari con l ausilio di immagini, filmati e modelli tridimensionali. Gli alunni saranno coinvolti in un attività di laboratorio in cui prepareranno loro stessi un vetrino da osservare al microscopio con campioni di cellule vive di organismi unicellulari (protisti). La vita nello stagno Obiettivi - Conoscere e rispettare le aree umide e gli animali che vi abitano. Descrizione - L operatore descriverà, con il supporto di immagini e modelli tridimensionali, l ambiente dello stagno, presentando gli animali che vi abitano e distinguendo tra specie del nostro territorio (autoctone) e specie introdotte (alloctone). L operatore presenterà alcune catene alimentari che coinvolgono gli animali dello stagno, con particolare riferimento agli anfibi, che cambiano il tipo di alimentazione durante il loro ciclo vitale. Gli alunni svolgeranno attività e disegni a tavolino dedicati alla vita nello stagno. L operatore accompagnerà gli alunni all interno del Museo alla ricerca degli animali delle aree umide esposti e farà ascoltare i versi di alcuni di essi. L attività terminerà con una riflessione su quali sono i comportamenti corretti da tenere negli ambienti naturali e quali sono i principali rischi per le aree umide e per gli animali che vi abitano. Attività abbinabile all'escursione "Gita al lago".

9 Le piante del Monte Pisano (novità 2015) Obiettivi Scoprire la biodiversità vegetale presente nel nostro territorio attraverso un'esperienza multisensoriale (vista, tatto, olfatto). Descrizione L operatore introdurrà gli alunni al mondo vegetale e presenterà le varie parti di una pianta (radice, fusto, foglia, fiore e frutto). Gli alunni faranno il gioco presente nella gioco-guida I tesori del Monte Pisano II. Le piante e i funghi con speciali carte illustrate. Scopriranno così quali piante sono comuni nel nostro territorio e quali invece sono rare. Infine gli alunni riconosceranno alcune piante usando non solo la vista, ma anche il tatto e l'olfatto. Attività abbinabile all'escursione I tesori del Monte Pisano. Lo scheletro raccontastorie Attività didattica realizzata in collaborazione con la divisione di Paleopatologia. Obiettivi - Conoscere la bioarcheologia e la paleopatologia e le informazioni che, grazie a queste discipline, si possono ricavare dallo studio di scheletri umani antichi. Descrizione - L operatore spiegherà in cosa consistono i lavori del bioarcheologo e del paleopatologo e come si svolgono le varie fasi di uno scavo archeologico. L operatore illustrerà, con l ausilio di reperti scheletrici, l anatomia dello scheletro umano e le informazioni sulla vita dell uomo che è possibile ricavare dallo studio delle ossa. Gli alunni osserveranno dal vero le ossa, le descriveranno e compileranno schede didattiche.

10 Minerali della Toscana Obiettivi - Conoscere ed apprezzare il mondo dei minerali e la loro importanza nella nostra vita quotidiana. Descrizione - All interno della nuova galleria dei minerali, l operatore spiegherà agli alunni cosa sono le rocce e come si possono classificare (sedimentarie, metamorfiche e vulcaniche). Inoltre spiegherà cosa sono i minerali e presenterà le principali miniere della Toscana indicando quali sono stati i loro utilizzi. Successivamente illustrerà alcune prove sulle proprietà dei minerali usate per la loro determinazione. Gli alunni, divisi in gruppi, dovranno identificare alcuni minerali provenienti da miniere toscane attraverso l osservazione e l esecuzione di tali prove. Ulteriori informazioni sul percorso si trovano sul sito Didatticageo. Pesci in mostra Obiettivi - Conoscere e rispettare il variopinto mondo dei pesci attraverso l osservazione delle specie d acqua dolce presenti nella galleria degli acquari. Descrizione - L operatore esporrà le principali caratteristiche dei pesci e i loro principali adattamenti, con approfondimenti relativi alle specie presenti negli acquari del Museo. Inoltre spiegherà quali sono i principali rischi per i pesci e per gli ambienti in cui vivono. Gli alunni saranno accompagnati nella visita alla galleria degli acquari per l osservazione delle specie presenti. Gli alunni svolgeranno schede didattiche e coloreranno un disegno dedicato ai pesci da portare a casa come ricordo dell esperienza fatta. Attività abbinabile all'escursione "Gita al lago".

11 Vertebrati a confronto Obiettivi - Conoscere la biodiversità dei vertebrati e comprendere i loro adattamenti, acquisire inoltre informazioni sullo stato di conservazione di alcuni vertebrati a rischio. Descrizione - L operatore accompagnerà gli alunni in un percorso evolutivo all interno delle sale del Museo dedicate ai cinque gruppi di vertebrati (pesci, anfibi, rettili, mammiferi, uccelli). Durante l intero percorso gli alunni saranno coinvolti attivamente immedesimandosi nell animale loro assegnato. Gli alunni potranno osservare e confrontare i reperti esposti e scoprire le principali tappe dell evoluzione dei vertebrati e le principali caratteristiche fisiche e comportamentali di ogni gruppo. Saranno inoltre fornite informazioni sullo stato di conservazione di alcuni vertebrati a rischio (storione, anfibi, tartarughe, bisonte europeo, foche, pipistrelli). Il percorso si concluderà con un semplice gioco per verificare i concetti acquisiti. Costo: ingresso 4,00, attività 3,00, librino didattico (facoltativo) 3,00. ATTIVITÀ LUDICO-DIDATTICHE Artisti preistorici Obiettivi - Scoprire l origine delle prime forme d arte e il loro significato. Descrizione - L operatore introdurrà agli alunni l origine delle prime forme d arte nel Paleolitico e mostrerà alcuni esempi con particolare riferimento alle pitture rupestri. Ispirandosi alle immagini delle pitture rupestri, gli alunni realizzeranno un disegno con le stesse tecniche e gli stessi materiali (carbone, ocre rossa, bruna e gialla) utilizzati dagli uomini preistorici e lo firmeranno con l impronta della propria mano. I disegni così realizzati resteranno agli alunni come ricordo dell esperienza fatta. Costo: ingresso 4,00, attività 4,00.

12 La natura nell arte (novità 2015) Obiettivi Conoscere l'origine dei colori e di alcuni materiali utilizzati nell'arte e creare disegni originali utilizzando materiali naturali. Descrizione L operatore illustrerà i diversi utilizzi di pigmenti e materiali naturali nella storia dell'arte, dalla preistoria fino all'arte contemporanea. Gli alunni potranno osservare diversi tipi di minerali e i pigmenti derivati da essi. La classe sceglierà se utilizzare la tecnica della pittura o del collage e ogni alunno realizzerà il proprio disegno utilizzando i materiali messi a disposizione (pigmenti minerali e vegetali, fiori, foglie, legni, conchiglie, sabbie). Costo: ingresso 4,00, attività 4,00. Fossili in forma! Obiettivi - Scoprire l origine dei fossili e il modo in cui vengono studiati. Descrizione - L operatore introdurrà agli alunni il significato dei fossili e il lavoro del paleontologo. Gli alunni si caleranno nei panni di un paleontologo e dovranno descrivere e misurare dei fossili cercando di capire cosa sono. Successivamente l operatore presenterà i fossili e indicherà la loro distribuzione nelle tre Ere (Paleozoico, Mesozoico e Cenozoico). Infine gli alunni realizzeranno un calco di fossile con il das e lo coloreranno. I calchi così realizzati resteranno agli alunni come ricordo dell esperienza fatta. Costo: ingresso 4,00, attività 4,00.

13 I detective del bosco Obiettivi - Scoprire gli indizi che permettono di rilevare la presenza di animali nel bosco. Descrizione - L operatore introdurrà agli alunni l ambiente bosco e i comportamenti da tenere negli ambienti naturali. Gli alunni faranno il gioco presente nella gioco-guida I tesori del Monte Pisano I. Gli animali con speciali carte illustrate. Scopriranno così quali sono gli animali che vivono nei nostri boschi e come sia difficile riuscire a vederli. L operatore spiegherà quindi quali sono le tracce e gli indizi che permettono di rilevare la presenza di animali nel bosco. Gli alunni, con l aiuto della gioco-guida, si caleranno nei panni di un detective per interpretare le tracce (aculei di istrice, pigne, noci e noccioline rosicate, borre, escrementi, penne e piume, pelle di serpente, uova di uccelli e di rettili, impronte) che verranno date loro. Infine gli alunni riconosceranno alcuni animali ascoltando il loro verso. Costo: ingresso 4,00, attività 4,00. Attività abbinabile all'escursione "I tesori del Monte Pisano". In omaggio alla classe una copia della gioco-guida I tesori del Monte Pisano I. Gli animali. La camera delle meraviglie Obiettivi - Scoprire e apprezzare com è cambiato il Museo nel corso dei secoli e quali sono i suoi reperti più interessanti. Descrizione - L operatore accompagnerà gli alunni nella visita della galleria storica mostrando come sia cambiato il Museo dalla camera delle meraviglie delle sue origini fino al Museo vero e proprio. Gli alunni, divisi in squadre, svolgeranno una piccola caccia al tesoro alla ricerca dei reperti più interessanti presenti nella galleria. Successivamente gli alunni si sposteranno in un aula dove verranno forniti loro una serie di reperti per organizzare una propria camera delle meraviglie che dovranno poi trasformare in un museo classificando i reperti secondo criteri scientifici. In omaggio alla classe una miniguida per l allestimento a scuola di una piccola camera delle meraviglie o di un piccolo museo e, ad ogni alunno, un reperto per stimolarlo a collezionare oggetti naturali. Costo: ingresso 4,00, attività 4,00. In omaggio alla classe una copia della pubblicazione Il Museo delle meraviglie, che gli alunni potranno anche acquistare singolarmente al prezzo speciale di 3,00.

14 CACCIA AL TESORO Caccia ai tesori del museo Obiettivi - Scoprire divertendosi gli animali più curiosi ed interessanti del Museo. Descrizione - Gli alunni, divisi in squadre, si sfideranno in una caccia al tesoro all interno delle varie sale del Museo alla ricerca degli animali indicati nelle schede loro assegnate. Ogni squadra sarà accompagnata da un insegnante e l operatore seguirà le squadre per fornire le indicazioni necessarie. Gli alunni che riusciranno a completare correttamente le schede riceveranno in omaggio un piccolo premio come ricordo dell esperienza fatta. Costo: ingresso 4,00, attività 4,00. ESCURSIONI SUL TERRITORIO IMPORTANTE - Per l'escursione è necessario indossare scarpe da trekking e abbigliamento comodo. È inoltre consigliato portare un cappellino per il sole, un k-way in caso di pioggia, acqua e cibo. Il Museo a cielo aperto Descrizione - Escursione guidata all anello di Agnano (PI) alla scoperta del presente e del passato del Monte Pisano con supporti e strumenti multimediali. Escursione abbinabile alle attività In viaggio nel tempo e Ritorno al passato. Durata: 3 ore. Costo: 8,00. Ingresso al Museo gratuito. In omaggio ad ogni alunno una copia della guida Museo a cielo aperto.

15 I tesori del Monte Pisano Descrizione - Escursione guidata nei dintorni del Museo alla scoperta della fauna e della flora del Monte Pisano con svolgimento di un gioco a squadre. Escursione abbinabile all'attività didattica "Le piante del Monte Pisano" e al laboratorio ludico-didattico I detective del bosco. Durata: 3 ore. Costo: 8,00. Ingresso al Museo gratuito. In omaggio alla classe una copia a scelta delle gioco-guide I tesori del Monte Pisano I. Gli animali o I tesori del Monte Pisano II. Le piante e i funghi. Gita al lago Descrizione - Escursione guidata al laghetto di Campo a San Giuliano Terme (PI) alla scoperta della flora e della fauna dell ambiente lacustre. Escursione abbinabile alle attività: La vita nello stagno, Alla scoperta del mondo degli uccelli, Gli uccelli: origine e caratteristiche, Pesci in mostra e Pesci d acqua dolce del territorio e del mondo. Durata: 3 ore. Costo: 8,00. Ingresso al Museo gratuito. In omaggio ad ogni alunno una copia della guida Il lago di Campo.

Anno scolastico

Anno scolastico Anno scolastico 2014-2015 Anno scolastico 2014-2015 SPAZI ESPOSITIVI Acquario con pesci d acqua dolce. Sala anfibi e rettili. Sala uccelli del territorio. Gallerie dei mammiferi. Galleria dei cetacei.

Dettagli

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole SECONDARIE Programma

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole SECONDARIE Programma TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole SECONDARIE Programma 2016-2017 Per l anno scolastico 2016/2017 il Museo offre alle classi delle scuole SECONDARIE due visite guidate, quattordici attività

Dettagli

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole dell INFANZIA Programma

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole dell INFANZIA Programma TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole dell INFANZIA Programma 2016-2017 Per l anno scolastico 2016/2017 il Museo offre alle scuole dell INFANZIA due visite guidate e dieci attività didattiche.

Dettagli

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi I e II delle scuole PRIMARIE Programma 2016-2017

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi I e II delle scuole PRIMARIE Programma 2016-2017 TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi I e II delle scuole PRIMARIE Programma 2016-2017 Per l anno scolastico 2016/2017 il Museo offre alle classi I e II delle scuole PRIMARIE due visite guidate

Dettagli

ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA. Percorsi didattici al museo

ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA. Percorsi didattici al museo Percorsi didattici al museo Offerta didattica Anno scolastico 2013/2014 ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA Percorsi didattici al museo Offerta didattica Anno scolastico 2013/2014 Un programma didattico Scopri

Dettagli

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi I e II delle scuole PRIMARIE Programma 2015-2016

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi I e II delle scuole PRIMARIE Programma 2015-2016 TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le classi I e II delle scuole PRIMARIE Programma 2015-2016 Per l anno scolastico 2015/2016 il Museo offre alle classi I e II delle scuole PRIMARIE una visita guidata

Dettagli

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI NATURALISTICHE, LABORATORI SCIENTIFICI

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI NATURALISTICHE, LABORATORI SCIENTIFICI Visita il sito ALBERTO DIANTINI interne t www.albertodiantini.n et 00/00/ 00 PROPOSTE DIDATTICHE 2016-17 SCUOLA PRIMARIA "Alla fine conserveremo solo ciò che amiamo, ameremo ciò che comprendiamo, capiremo

Dettagli

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole dell INFANZIA Programma 2015-2016

TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole dell INFANZIA Programma 2015-2016 TUTTI AL MUSEO! Attività educative per le scuole dell INFANZIA Programma 2015-2016 Per l anno scolastico 2015/2016 il Museo offre alle scuole dell INFANZIA una visita guidata e dieci attività didattiche.

Dettagli

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O 3_CENTRO DI ANIMAZIONE RURALE BOSCO NORDIO La Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio si inserisce nell area del litorale veneziano in prossimità dei grandi lidi come Chioggia, Sottomarina, Rosapineta

Dettagli

Progetti didattici per le scuole

Progetti didattici per le scuole Parlando di MARE Progetti didattici per le scuole 2016-2017 Fondazione Cetacea Onlus Centro di Educazione Ambientale Via Torino 7/A- 47838 Riccione Tel.e fax 0541/691557 www.fondazionecetacea.org e-mail:

Dettagli

Gioco in Museo. Investigare il passato*

Gioco in Museo. Investigare il passato* SCUOLA DELL INFANZIA (ex materna) Visite alle sezioni Alla scoperta del mondo dei fossili, dei minerali, delle piante, dello spazio, degli animali o dell uomo, insieme a un esperto all interno delle Sezioni

Dettagli

L a b o r a t o r i d i Z o o l o g i a

L a b o r a t o r i d i Z o o l o g i a L a b o r a t o r i d i Z o o l o g i a A cura di Dr. Raffaella Grassi tel. 0586 266757 geologia.museo@provincia.livorno.it Dr. Emanuela ilvi tel. 0586 266760 entomologia.museo@provincia.livorno.it I percorsi

Dettagli

Museo: lavori in corso

Museo: lavori in corso Alternanza scuola-lavoro 2016-2017 Museo: lavori in corso Esperienze di alternanza scuola-lavoro negli ambiti professionali del Museo di Storia Naturale. Il Museo di Storia Naturale è in un periodo molto

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Obiettivi riferiti all intero percorso della scuola dell infanzia OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare con attenzione

Dettagli

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione Laboratorio Ali nel blu Tematica: Biodiversità Migliorare la capacità di osservazione della biodiversità selvatica Favorire la conoscenza e il rispetto della biodiversità Sensibilizzare sui problemi derivanti

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017

CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e

Dettagli

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Introduzione Acquamondo è un museo del Parco Nazionale Val Grande inaugurato nel 2003; la struttura è dedicata al tema acqua, sia nei suoi aspetti naturalistici,

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Competenza 1 SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà quotidiana. 1.a Osservare

Dettagli

SCIENZE - CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE. L uomo i viventi e l ambiente

SCIENZE - CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE. L uomo i viventi e l ambiente ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE A.S. 2014/2015 SCIENZE - CLASSE PRIMA Scuola Primaria Riconoscere somiglianze e differenze fra viventi Sviluppare atteggiamenti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO CURRICOLO DI SCIENZE al termine della classe prima della scuola primaria naturale e agli aspetti della vita quotidiana la validità con semplici esperimenti anche

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SCIENZE (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA SCIENZE (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA SCIENZE (Classe 1ª) scientifico. all ambiente. Osservare e descrivere i cambiamenti della natura in rapporto al trascorrere delle stagioni. Analizzare oggetti e coglierne le principali

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO DI SCIENZE DELLA TERRA

OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO DI SCIENZE DELLA TERRA OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO DI SCIENZE DELLA TERRA A-Conoscere il territorio Quando a Siena c era il mare Nella buona e nella cattiva sorte il destino del territorio senese si determinò a partire da 3,5

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) CURRICOLO A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE TRAGUARDI

Dettagli

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO SCUOLA PRIMARIA

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO SCUOLA PRIMARIA IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE Classe Prima COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÁ CONOSCENZE E ATTIVITÀ TRAGUARDI DI COMPETENZA L alunno: A. Sviluppa un atteggiamento di curiosità

Dettagli

Durata: 4 ore totali (comprensive di un breve intervallo fra le tre attività) Costo: il percorso viene proposto al costo ridotto di 7,50 a studente

Durata: 4 ore totali (comprensive di un breve intervallo fra le tre attività) Costo: il percorso viene proposto al costo ridotto di 7,50 a studente PROVANDO E RIPROVANDO: ESPLORIAMO L ASTRONOMIA Si propone agli studenti e ai docenti delle scuole primarie (classi quinte), secondarie di primo e di secondo grado un itinerario che partendo dalla visita

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO STORIA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO STORIA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE DISCIPLINARI: 1. Saper verbalizzare esperienze personali usando gli indicatori 2. Ordinare in successione

Dettagli

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INTRODUZIONE Tra le finalità istitutive del Parco dei Mughetti è compresa

Dettagli

Viamare PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER CONOSCERE IL MARE E LA FASCIA COSTIERA

Viamare PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER CONOSCERE IL MARE E LA FASCIA COSTIERA Viamare PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER CONOSCERE IL MARE E LA FASCIA COSTIERA LE ATTIVITA Classi prime elementari I Ricordi del mare Conoscenza degli organismi marini scelti fra quelli più comuni.

Dettagli

Programmazione curricolare di Istituto

Programmazione curricolare di Istituto SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA Competenza 1 A ORIENTARSI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO Competenza 1 B STABILIRE RELAZIONI DI CAUSA ED EFFETTO TRA FATTI STORICI ED AMBIENTE a. Utilizzare correttamente gli indicatori

Dettagli

Programmazione curricolare di Istituto

Programmazione curricolare di Istituto DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA a) Esplorare l ambiente circostante attraverso i 5 sensi b) Riconoscere le caratteristiche di un oggetto e delle parti che lo compongono e saperlo descrivere

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IRRINUNCIABILI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IRRINUNCIABILI CURRICOLO VERTICALE DI STORIA SCUOLA PRIMARIA a. Organizzazione delle informazioni Inizia ad usare la linea del tempo per collocare un fatto. 1. Riconoscere la successione temporale di azioni ed eventi.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE CLASSE PRIMA 1. OSSERVARE E INDIVIDUARE ELEMENTI SIGNIFICATIVI 1.1 Scoprire le caratteristiche e proprietà degli elementi attraverso l uso dei sensi 1.2 Identificare

Dettagli

Per informazioni e prenotazioni. IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. Servizi Culturali e Turistici Via Fanari, Masullas (OR)

Per informazioni e prenotazioni. IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. Servizi Culturali e Turistici Via Fanari, Masullas (OR) CEAS MasullaS Per informazioni e prenotazioni IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. Servizi Culturali e Turistici Via Fanari, 3 09090 Masullas (OR) Telefono: 0783/991122 (solo mattina, dal lunedì al venerdì) Cellulare:

Dettagli

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro :

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : SCUOLE PRIMARIE Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : 9.30 12.30. 9.30-10.40 RACCONTI DEL PIANETA TERRA Viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta dei suoi fenomeni naturali: terremoti,

Dettagli

Cantiere Forestale Campanasissa

Cantiere Forestale Campanasissa Cantiere Forestale Campanasissa VISITE SCOLASTICHE ANNO 2006 Sono iniziate nel mese di marzo e si concluderanno nel mese di giugno Fino ad oggi oltre 250 scolari hanno potuto godere della giornata ecologica

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE Scuola Primaria CLASSI 1^ e 2^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI SCIENZE Scuola Primaria CLASSI 1^ e 2^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI SCIENZE Scuola Primaria CLASSI 1^ e 2^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 RICONOSCERE E DESCRIVERE FENOMENI FONDAMENTALI DEL MONDO FISICO E BIOLOGICO - I cinque sensi - Alcuni esseri

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE Scuola Primaria CLASSI 1^ e 2^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI SCIENZE Scuola Primaria CLASSI 1^ e 2^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI SCIENZE Scuola Primaria CLASSI 1^ e 2^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 RICONOSCERE E DESCRIVERE FENOMENI FONDAMENTALI DEL MONDO FISICO E BIOLOGICO - I cinque sensi - Alcuni esseri

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE D' ISTITUTO di SCIENZE

CURRICOLO VERTICALE D' ISTITUTO di SCIENZE ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTÀ SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI 1 GRADO Piazza Martiri, 61-41059 ZOCCA (MO) - Tel. 059 / 985790 - Fax. 059 / 985779 Web: www.iczocca.gov.it e-mail:

Dettagli

! " #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,'",'*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/ ! "!! #$ ! "! % & ' # $ # #' # ' $ #! ## "

!  #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,','*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/ ! !! #$ ! ! % & ' # $ # #' # ' $ #! ## ! " #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,'",'*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/! "!! #$! "! #$## % & ' # $ # #' # ' $ #! ## " ( )# ATTIVITA PER LE SCUOLE A CURA DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE I PATAFISICI-

Dettagli

Museo Laboratorio di Scienze della Terra

Museo Laboratorio di Scienze della Terra L orologio della terra _ I FOSSILI La paleontologia ha il potere di riportarci indietro nel tempo, in un mondo fatto di strani animali e piante il fine del laboratorio è quello di comprendere l importanza

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE COMPETENZE CHIAVE - competenze di

Dettagli

INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA

INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA SCIENZE - TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE Coglie le trasformazioni naturali. Osserva i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri o ipotesi con

Dettagli

Unità di Apprendimento 1: SCOPRIRE IL METODO SCIENTIFICO. dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca

Unità di Apprendimento 1: SCOPRIRE IL METODO SCIENTIFICO. dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca Unità di Apprendimento 1: SCOPRIRE IL METODO SCIENTIFICO Fisica e chimica Collega lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell uomo. Conoscere l importanza dell esperimento per la scienza.

Dettagli

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio *** ATTIVITA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL PARCO DEL SERIO NORD ANNO SCOLASTICO 2010/2011 *** ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PARCO progetti

Dettagli

provincia ia di avellino mediateureur Laboratori estivi al Museo Irpino 23 giugno / 31 luglio duemilaquindici

provincia ia di avellino mediateureur Laboratori estivi al Museo Irpino 23 giugno / 31 luglio duemilaquindici provincia ia di avellino mediateureur Laboratori estivi al Museo Irpino 23 giugno / 31 luglio duemilaquindici Dici: è faticoso frequentare i bambini. Hai ragione. Aggiungi: perché bisogna mettersi al loro

Dettagli

IL CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA

IL CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo di Mazzano IL CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno si orienta nello spazio circostante e sulle

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013 PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013 Le seguenti attività si svolgono presso il laboratorio ambientale dell area verde Palazzina del Comune di Curtarolo

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE Casa Monti anno scolastico

PROPOSTE DIDATTICHE Casa Monti anno scolastico NOVITA 2011-12 Il C. E. A. va a scuola! PROPOSTE DIDATTICHE Casa Monti anno scolastico 2011-2012 Di seguito tante proposte da realizzare in classe o al museo CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CASA MONTI

Dettagli

SCIENZE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti

SCIENZE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti Competenze fenomeni naturali SCIENZE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti Osservare contesti/elementi naturali, materiali, situazioni, usando i sensi per ricavare informazioni e conoscenze. Sperimentare e descrivere

Dettagli

TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE CLASSE PRIMA A. E SPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI B. OSSERVARE E SPERIMENTARE L alunno ha capacità operative e manuali che utilizza in contesti di esperienza-conoscenza per un approccio scientifico

Dettagli

Classi veicolari, scuola R. Sanzio geografia Primo biennio

Classi veicolari, scuola R. Sanzio geografia Primo biennio Classi veicolari, scuola R. Sanzio geografia Primo biennio Competenze Abilità Conoscenze Leggere l organizzazione di un territorio, utilizzando il linguaggio, gli strumenti e i principi della geografia;

Dettagli

IL BIG BANG. 15 miliardi di anni fa ci fu un esplosione dell Universo che venne chiamata Big Bang.

IL BIG BANG. 15 miliardi di anni fa ci fu un esplosione dell Universo che venne chiamata Big Bang. IL BIG BANG 15 miliardi di anni fa ci fu un esplosione dell Universo che venne chiamata Big Bang. Poi si formò una nebbia luminosissima che, espandendosi, diede origine all Universo. Le polveri ed i gas

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME

OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME conoscere e saper operare con le notazioni esponenziali, conoscere le principali grandezze primitive e derivate e le loro unità di misura, conoscere la costituzione chimica

Dettagli

BIOLOGI PER UN GIORNO

BIOLOGI PER UN GIORNO 1. CONOSCERE IL MARE BIOLOGI PER UN GIORNO Il programma introduce gli studenti alla conoscenza diretta dell ambiente marino ed all osservazione delle sue molteplici forme di vita. Si effettua in una sola

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO SCIENZE DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO SCIENZE DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZA DI Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca r Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca SCUOLA PRIMARIA STATALE Comune di Nola - Provincia di Napoli 1 Circolo Didattico Tommaso Vitale codice meccanografico NAEE15200L Piazza Risorgimento

Dettagli

Istituto Comprensivo San Donato di Sassari Plesso di Caniga. Anno Scolastico 2015/2016. Programmazione Didattica Annuale di Scienze.

Istituto Comprensivo San Donato di Sassari Plesso di Caniga. Anno Scolastico 2015/2016. Programmazione Didattica Annuale di Scienze. Istituto Comprensivo San Donato Sassari Plesso Caniga Anno Scolastico 2015/2016 Programmazione Didattica Annuale Scienze Classe I A L insegnante Monica Falchi PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI Scienze CLASSE I

Dettagli

TRU.MU MUSEO DEL TARTUFO

TRU.MU MUSEO DEL TARTUFO Borgofranco sul Po TRU.MU MUSEO DEL TARTUFO Borgofranco sul Po Tru.Mu Museo del Tartufo Tru.Mu ovvero "Truffle Museum - Museo del Tartufo", nato nel 2007 è un viaggio tra tradizione e contemporaneità,

Dettagli

COMPETENZE E PROCESSI COGNITIVI

COMPETENZE E PROCESSI COGNITIVI COMPETENZE E PROCESSI COGNITIVI Percorso didattico svolto Classe III A Scuola Primaria L. Illuminati Istituto Comprensivo Pescara 3 aprile-maggio 2015 1 Obiettivi dell'intervento Individuare la struttura

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI STORIA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI STORIA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI STORIA ANNO SCOLASTICO INSEGNANTI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I Individua i concetti di successione, contemporaneità

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO TITOLO DEL LABORATORIO SCAVARE LA STORIA

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO TITOLO DEL LABORATORIO SCAVARE LA STORIA LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI SCAVARE LA STORIA Telefono: 339.5819930 dal lunedì al sabato per parlare

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE

PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO ORNITOLOGICO F. FOSCHI PROPOSTE DIDATTICHE 2012-2013 - ATTIVITA DIDATTICHE DI BASE - ATTIVITA DIDATTICHE DI APPROFONDIMENTO - ATTIVITA DIDATTICHE nel PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI - USCITE

Dettagli

L AMBIENTE E GLI ECOSISTEMI

L AMBIENTE E GLI ECOSISTEMI L AMBIENTE E GLI ECOSISTEMI Ci sono moltissimi esseri viventi come le piante, gli animali e gli uomini, che abitano insieme. Questi organismi vivono in luoghi diversi che si chiamano ambienti. I pesci

Dettagli

Il MUSEO PER LA SCUOLA

Il MUSEO PER LA SCUOLA Il MUSEO PER LA SCUOLA Educatori ed insegnanti potranno scegliere, spaziando fra una vasta gamma di proposte che vanno da una prima conoscenza generale del museo ad approfondimenti mirati per tematiche

Dettagli

CASA DELLE FARFALLE & Co.

CASA DELLE FARFALLE & Co. CASA DELLE FARFALLE & Co. Via Jelenia Gora 6/d 48015 Milano Marittima (RA) tel. 0544/995671 fax: 0544/998308 e/mail:casadellefarfalle@atlantide.net sito:www.atlantide.net/casadellefarfalle La Casa delle

Dettagli

Giochiamo con le scienze!!!

Giochiamo con le scienze!!! Giochiamo con le scienze!!! a.s. 2016-17 (Scuola Primaria) 1 Motivazioni e finalità opera con esperienza consolidata nel settore della didattica e della promozione culturale in ambito archeologico, storico-artistico

Dettagli

CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO

CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Per l anno scolastico 2016-2017 i musei del Comune di Castelfranco di Sotto propongono una serie diversificata

Dettagli

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2016-2017 IL PERCORSO ESPOSITIVO 25 vasche espositive vi aspettano per farvi conoscere le specie tipiche della Sardegna, tra le quali il polpo, l aragosta, tanti

Dettagli

SCUOLA x PRIMARIA. SECONDARIA SCUOLA x PRIMARIA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SECONDARIA. : Area linguistico-artisticoespressiva CURRICOLARE

SCUOLA x PRIMARIA. SECONDARIA SCUOLA x PRIMARIA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SECONDARIA. : Area linguistico-artisticoespressiva CURRICOLARE SCUOLA x PRIMARIA SECONDARIA SCUOLA x PRIMARIA PROGRAMMAZIONE SECONDARIA DISCIPLINA PROGRAMMAZIONE : Area linguistico-artisticoespressiva DISCIPLINA INSEGNANTE: : area antropologica CLASSI: CLASSE: III

Dettagli

2015/2016. Proposte. OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

2015/2016. Proposte. OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO Proposte 2015/2016 PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO DEL NOSTRO TERRITORIO *** OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA Natour@rte PROGETTTO Natour@arte Il progetto natur@rte

Dettagli

Classe Terza A Scuola primaria statale F.Grimani Marghera (VE) Riflessioni personali tratte dai nostri testi

Classe Terza A Scuola primaria statale F.Grimani Marghera (VE) Riflessioni personali tratte dai nostri testi scienze naturali Classe Terza A Scuola primaria statale F.Grimani Marghera (VE) Riflessioni personali tratte dai nostri testi Abbiamo imparato meglio l evoluzione della vita perché abbiamo ripetuto cose

Dettagli

GEOGRAFIA - CLASSE PRIMA. Rappresentare graficamente gli posizione propria, di altri o di oggetti. termini adatti (sopra/sotto,

GEOGRAFIA - CLASSE PRIMA. Rappresentare graficamente gli posizione propria, di altri o di oggetti. termini adatti (sopra/sotto, GEO - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Utilizza correttamente gli indicatori spaziali per muoversi consapevolmente nello spazio circostante. Individua le

Dettagli

PROGETTO LIFE NATURA

PROGETTO LIFE NATURA PROGETTO LIFE NATURA CONSERVAZIONE THERO BRACHYPODIETEA SIC AREA DELLE GRAVINE LABORATORIO PER LA BIODIVERSITÀ AZIONI DIDATTICHE AZIONI DID ATTIC H E Concorso sulla biodiversità Produzione autonoma di

Dettagli

Programmazione curricolare di Istituto

Programmazione curricolare di Istituto SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA Competenza 1 ORIENTARSI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO a. Utilizzare correttamente gli indicatori temporali di successione, contemporaneità e durata per ricostruire le sequenze

Dettagli

Parco Archeologico del Forcello Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN)

Parco Archeologico del Forcello Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN) Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN) Recapiti Pro Loco Bagnolo tel 348 0394636, fax 0376 415446 Comune di Bagnolo San Vito tel. 0376.413317, fax 0376.415387 info@parcoarcheologicoforcello.it

Dettagli

RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO Proposte di educazione ambientale anno scolastico A cura di

RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO Proposte di educazione ambientale anno scolastico A cura di RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO Proposte di educazione ambientale anno scolastico 2016-17 A cura di Dal 1995 opera nel settore ambientale e favorisce l integrazione al lavoro di soggetti socialmente

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA

SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA Programma L educazione ambientale svolge un importante ruolo anche nel processo di responsabilizzazione, con l assunzione di comportamenti

Dettagli

Pasto agli Squali e Animazione Lo Squalo Bianco, è davvero lui il mostro? Caccia al Tesoro in Miniera (su prenotazione)

Pasto agli Squali e Animazione Lo Squalo Bianco, è davvero lui il mostro? Caccia al Tesoro in Miniera (su prenotazione) GIUGNO 18 19 20 25 26 27 sabato 28 notte bianca Pasto agli Squali e Animazione Mandibola di Megalodon (2 m di larghezza) e di Squalo Bianco L arte del Mosaico ore 15.30-17.30 presso Museo Arte e Storia

Dettagli

MUSEO DI SCIENZE NATURALI DI BRESCIA

MUSEO DI SCIENZE NATURALI DI BRESCIA MUSEO DI SCIENZE NATURALI DI BRESCIA PROPOSTE PER LE SCUOLE ARIA, ACQUA, TERRA e FUOCO destinatari: materna e primo ciclo della primaria un incontro in museo della durata di 1h30 I bambini verranno accompagnati

Dettagli

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2013/2014

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2013/2014 Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2013/2014 PRIMO BIENNIO Finalità Nel corso del biennio si cercherà attraverso le tematiche indicate di introdurre gli studenti alla comprensione della

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI GEOGRAFIA SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

CURRICOLO VERTICALE DI GEOGRAFIA SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CURRICOLO VERTICALE DI GEOGRAFIA SCUOLA DELL INFANZIA Orientamento Collocare se stessi, oggetti e persone nello spazio. Seguire correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. Linguaggio Utilizzare

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. * L alunno sviluppa modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.

SCUOLA PRIMARIA. * L alunno sviluppa modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA * L alunno sviluppa modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.

Dettagli

Ufficio Educazione Fisica

Ufficio Educazione Fisica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XII Ambito territoriale della provincia di Livorno Ufficio Educazione Fisica Prot. n.9037

Dettagli

FAMIGLIE AL MUSEO 2014

FAMIGLIE AL MUSEO 2014 FAMIGLIE AL MUSEO 2014 www.visitmuve.it FAMIGLIE AL MUSEO 2014 Percorsi e laboratori creativi, cacce al tesoro, giochi, animazioni e tante altre attività divertenti vi aspettano nei nostri musei. Perché?

Dettagli

MUSEO DI STORIA NATURALE DI CHIES D ALPAGO Proposte didattiche museali - naturalistiche

MUSEO DI STORIA NATURALE DI CHIES D ALPAGO Proposte didattiche museali - naturalistiche MUSEO DI STORIA NATURALE DI CHIES D ALPAGO Proposte didattiche museali - naturalistiche INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le scuole interessate potranno chiedere informazioni e prenotare l attività prescelta

Dettagli

I fossili e la storia della vita

I fossili e la storia della vita I fossili e la storia della vita La fossilizzazione inizia con la morte degli organismi. Le parti molli vengo decomposte rapidamente, mentre le parti dure (scheletri), soprattutto se costituiti da sostanze

Dettagli

DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: SCIENZE (SC) N.B. L'ordine delle competenze non è tassonomico, ma è da considerare secondo una mappa concettuale.

DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: SCIENZE (SC) N.B. L'ordine delle competenze non è tassonomico, ma è da considerare secondo una mappa concettuale. Pag. 1 di 8 DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: SCIENZE (SC) N.B. L'ordine delle competenze non è tassonomico, ma è da considerare secondo una mappa concettuale. A COMUNICARE 1. Ascoltare 2. Associare 3. Codificare

Dettagli

Destinatari: classi III - IV e V della Scuola Primaria adattabile anche alla scuola secondaria di I grado

Destinatari: classi III - IV e V della Scuola Primaria adattabile anche alla scuola secondaria di I grado l osservazione diretta e l analisi dell ambiente e della flora presente oggi al Lavagnone. A questo punto si lascia il sito archeologico. 2) Attività presso il Museo Rambotti. I ragazzi effettuano l attività

Dettagli

VADEMECUM Proposte Didattiche

VADEMECUM Proposte Didattiche VADEMECUM Proposte Didattiche 2014-2015 Il presente documento contiene tutte le informazioni riguardanti le modalità di prenotazione e partecipazione a tutte le attività presso le Oasi WWF di Macchiagrande,

Dettagli

CURRICOLO VERTICALIZZATO DI SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI

CURRICOLO VERTICALIZZATO DI SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII DI BREMBILLA CURRICOLO VERTICALIZZATO DI SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA I CINQUE SENSI o Caratteristiche di alcuni oggetti utilizzando

Dettagli

Progetti didattici a cura di Sistema Museo Servizi educativi Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga, Domus, Colombarone e Centro Arti Visive Pescheria

Progetti didattici a cura di Sistema Museo Servizi educativi Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga, Domus, Colombarone e Centro Arti Visive Pescheria Attività didattiche e laboratori per le scuole anno scolastico 2016/2017 Progetti didattici a cura di Sistema Museo Servizi educativi Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga, Domus, Colombarone e Centro Arti

Dettagli

La domenica al Museo

La domenica al Museo Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo APRILE: Il giardino e la natura Domenica 2 aprile FOCUS, il giardino e l oriente Lirica a corte: Madama Butterfly, le

Dettagli

MUSEO DELLA VALLE DI ZOGNO

MUSEO DELLA VALLE DI ZOGNO MUSEO DELLA VALLE DI ZOGNO Fondazione Polli Stoppani. Onlus Proposte didattiche per la scuola primaria e dell'infanzia Il senso del tempo La storia del nostro territorio Presentazione Gentili Insegnanti,

Dettagli

INDIRIZZO LICEO SCIENTIFICO PRIMO BIENNIO SCIENZE NATURALI AS: 2012/2013

INDIRIZZO LICEO SCIENTIFICO PRIMO BIENNIO SCIENZE NATURALI AS: 2012/2013 INDIRIZZO LICEO SCIENTIFICO PRIMO BIENNIO SCIENZE NATURALI AS: 2012/2013 COMPETENZE DI BASE area scientifico tecnologica (Allegato A2 del DPR 15.03.2010) Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA PRIMO BIENNIO ABILITA CONOSCENZE OBIETTIVI FORMATIVI

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA PRIMO BIENNIO ABILITA CONOSCENZE OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali anche in successione UNITA DI APPRENDIMENTO ORIENTAMENTO TEMPORALE A PARTIRE DALL ESPERIENZA PERSONALE COLLOCAZIONE

Dettagli

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione C'E' TEMPO E TEMPO Prodotti Giornata di

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale FISICA e CHIMICA E consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché della ineguaglianza dell accesso a esse e adotta modi di vita ecologicamente responsabili.

Dettagli

Ogni giorno è articolato con le seguenti attività:

Ogni giorno è articolato con le seguenti attività: Ogni giorno è articolato con le seguenti attività: Durante il soggiorno saranno svolte: N. 16 attività ludiche e di socializzazione N. 7 fra escursioni e visite guidate N. 10 attività didattiche a tema

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE OBIETTIVI ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE CURRICOLO SCIENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA ABILITÀ /CONOSCENZE Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi Sa riconoscere i cinque sensi Sa

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE LA CONOSCENZA DEL MONDO - GEOGRAFIA- - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE LA CONOSCENZA DEL MONDO - GEOGRAFIA- - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI CURRICOLO VERTICALE LA CONOSCENZA DEL MONDO - GEOGRAFIA- - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI COMPETENZE per i bambini dell ultimo anno al termine della SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli