CHIARIMENTI AMMINISTRATIVI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CHIARIMENTI AMMINISTRATIVI"

Transcript

1 Oggetto: SERVIZIO DI LETTURA CONTATORI, CONTROLLO DATI, ELABORAZIONE BOLLETTE, STAMPA, PIEGATURA, IMBUSTAMENTO E SUCCESSIVO RECAPITO CON CONSEGNA A MEZZO RECAPITATORI E RELATIVO SPORTELLO VIRTUALE. CHIARIMENTI AMMINISTRATIVI Quesito n. 1 Il servizio secondario oggetto di gara inteso come SPORTELLO VIRTUALE, può essere equiparato al SERVIZIO DI SPORTELLO TELEFONICO CALL CENTER? Risposta n. 1 Il servizio di Sportello Virtuale può essere equiparato al servizio di sportello telefonico inteso come punto di contatto telefonico degli utenti per i servizi inerenti la bollettazione, i consumi, le tariffe, ed in generale quanto attiene ai rapporti contrattuali, effettuato tramite i numeri telefonici messi a disposizione da CVS ed a ciò dedicati. Lo Sportello Virtuale costituisce servizio all utente per ogni richiesta attinente le attività regolamentate al CAPO 2 del Capitolato Generale. Quesito n. 2 In caso di A.T.I., a pag. 3 del bando di gara punto 9.a) si fa riferimento agli artt. 37 D.Lgs. 163/2006 e 92 D.P.R. 207/10. Volevamo sapere, nello specifico, quali e in che misura tra i requisiti elencati al punto 9) del bando di gara, devono essere posseduti dall impresa capogruppo e dall impresa mandante specificando le due casistiche tra AT.I. ORIZZONTALE e A.T.I. VERTICALE. Risposta n. 2 I componenti dell ATI, sia di tipo verticale che orizzontale, devono presentare tutti i documenti attestanti il possesso dei requisiti come elencati nel bando di gara. La somma di questi ultimi deve corrispondere al 100% dei requisiti richiesti. In sede di offerta devono essere dichiarate le percentuali dei servizi che ogni componente l ATI andrà a svolgere e, conseguentemente, ciascun componente del raggruppamento deve possedere una percentuale dei requisiti almeno pari alla rispettiva quota di partecipazione al raggruppamento.

2 Quesito n. 3 Nel disciplinare di gara, a pag. 1) Busta n.1- Documentazione Amministrativa lettera B), si richiede di presentare Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato del Registro delle Imprese. Volevamo chiedere se è corretto allegare, in alternativa alla dichiarazione di cui sopra, copia conforme all originale del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. Risposta n. 3 In alternativa alla presentazione dell originale del certificato camerale, potrà essere presentata copia conforme dello stesso od eventuale autocertificazione riportante gli estremi di iscrizione. Quesito n. 4 E ns. interesse allegare alla documentazione di gara, anche se non previsto, dichiarazione di occultamento dell intero Plico 2 Documentazione Tecnica nei casi di richiesta di accesso agli atti da parte di chiunque ne abbia titolo alla formulazione di tale richiesta. In quale plico va inserita la dichiarazione succitata? Risposta n. 4 L esercizio del diritto di cui all art. 13, comma 5 lettera a) del D.Lgs 163/2006, può essere esercitato, nei limiti e modi di cui al medesimo articolo, al momento della presentazione dell offerta. Pertanto, la relativa dichiarazione può essere inserita in uno qualsiasi dei Plichi. Quesito n. 5 Nel disciplinare di gara, a pag. 1) Busta n.1- Documentazione Amministrativa lettera E), si richiede di presentare Cauzione provvisoria nella misura del 2% dell importo complessivo dell appalto, con beneficiario il CVS. In caso di partecipazione alla gara da parte di A.T.I. costituenda, la cauzione provvisoria deve riportare i nominativi dell impresa capogruppo e dell impresa mandante, o deve essere stipulata dalla capogruppo in nome e per conto della mandante? La cauzione provvisoria deve essere firmata sia dall impresa capogruppo che dall impresa mandante? Risposta n. 5 La cauzione provvisoria deve essere rilasciata a favore di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, con firma di tutti i componenti la costituenda ATI. Quesito n. 6 E corretto ritenere posseduto il requisito g) aver eseguito nel triennio antecedente il servizio di sportello virtuale per Enti acquedottistici, per essere stati titolari di negozi in franchising per un'importante azienda energetica, quindi con personale impiegato nei rapporti contrattuali con gli utenti ed inoltre svolgere tuttora il servizio di "call-center" per gli utenti Acquedotto di.?

3 Risposta n. 6 Il punto 9) lettera g) del Bando, in merito ai requisiti dei concorrenti, prevede di aver eseguito, nel triennio antecedente alla pubblicazione del presente Bando di gara, il servizio di sportello virtuale per Enti acquedottistici con un bacino di almeno utenze. Non si ritiene pertanto che essere stati titolari di negozi in frinchising per un importante azienda energetica sia circostanza sufficiente a soddisfare dette condizioni. Il servizio prestato presso l acquedotto di.., per soddisfare le prescrizioni del bando, dovrà comunque rispondere a tutti i requisiti di cui alle predetta lettera g). Quesito n. 7 Cfr. Capitolato Generale pag. 15 Il suddetto importo, riferito al complesso delle attività, è composto dai seguenti parziali: - Per attività di lettura. 1,21 - Per controllo dati, elaborazione bollette, stampa, piegatura, imbustamento.0,51 - Per consegna a mezzo recapitatori.0,32 Nell ottica di una partecipazione alla procedura di gara come ATI verticale, vi saremmo grati se ci poteste far avere un dettaglio dei prezzi a base d asta per ogni singola attività (controllo dati, elaborazione bollette, stampa, piegatura, imbustamento) al fine di poter definire le quote di spettanza delle varie partecipanti nonché valutare l integrazione del requisito relativo al fatturato globale. Risposta n. 7 Si ribadisce di attenersi ai parziali così come indicati a pag. 15 del capitolato per ogni Vs conseguente valutazione in ordine alla quantificazione delle quote di spettanza delle varie partecipanti. Quesito n. 8 In riferimento all art. 6 GARANZIE del Capitolato Generale, nell ultimo paragrafo è riportato L importo delle garanzie, e del loro eventuale rinnovo, è ridotto del 50% per gli operatori in possesso della certificazione UNI EN ISO 9000,.. Vi chiediamo cortesemente di specificare se tale riduzione è per Voi valevole su tutte le garanzie/cauzioni riportate nell elenco dell articolo succitato o in caso contrario a quali limitatamente fate riferimento.

4 Risposta n. 8 Le riduzioni in parola sono quelle previste dall art. 75 del D.lvo 163/2006 e sono applicabili esclusivamente alla cauzione provvisoria da presentarsi per la partecipazione alla gara e, per l aggiudicatario del servizio, alla cauzione definitiva di cui all art. 113 del medesimo decreto. Quesito n. 9 Nel bando è richiesto di avere eseguito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di gara, il servizio di letture contatori, controllo dati, elaborazione, stampa, piegatura, imbustamento e successivo recapito con consegna a mezzo recapitatori per Enti acquedottistici con un bacino di almeno utenze. Con questo si intende che le utenze debbano appartenere ad un singolo ente acquedottistico oppure il requisito si ritiene soddisfatto anche sommando insieme le utenze di più enti acquedottistici? Risposta n. 9 Il numero minimo di utenze deve intendersi riferito al numero di utenze che caratterizza il singolo contratto d appalto cui il servizio prestato è riferito. Quesito n. 10 Se l impresa singola è in possesso di tutti i SERVIZI e requisiti richiesti nel bando di gara, può cooptare un altra impresa ai sensi dell art. 92, comma 5, D.P.R. n.207/10, con l impegno per quest ultima di non svolgere, in caso di aggiudicazione, servizi per un importo superiore al 20% dell importo complessivo dei servizi aggiudicati? Risposta n. 10 Si fornisce riscontro positivo comunicando che, una volta che la Ditta singola o la Ditta temporaneamente riunita o consorziata ha soddisfatto i requisiti di partecipazione richiesti nel Bando di gara, può associare altre Ditte qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli richiesti dal Bando di gara, a condizione che i servizi eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell importo complessivo dei servizi e che l ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna di tali Ditte sia almeno pari ai servizi ad esse affidati (art. 92, comma 5, del D.P.R. n 207/10 e s.m.i.).

5 Quesito n Richiedendo a chi è intenzionato a partecipare di essersi recato sui luoghi ove verrà svolto il servizio, è necessario accordarsi con un vostro dipendente che eventualmente rilascerà l attestazione di tale sopralluogo oppure tale verifica potrà essere svolta autonomamente? - Chiediamo conferma che nel servizio non è prevista la fatturazione dei consumi. - In riferimento alle cartoline di autolettura: Da chi sono fornite? L utente deve telefonare per fornire l autolettura o è prevista anche la possibilità di spedizione postale? Se si verificasse l ultima opzione, a chi dovrebbe inviarle, a CVS o a (..nome Ditta )? Le eventuali spese di spedizione a carico di chi sarebbero? - Non viene specificata la modalità di attuazione della stampa e recapito dei solleciti. - Le linee di trasmissioni dati al call center (sportello virtuale), sarebbero a carico di (..nome Ditta )? - Punto 21 pag. 12 del Capitolato descrive la possibilità di CVS di allegare un ulteriore inserto. Questo inserto dovrà essere valutato economicamente o è compreso nel servizio? Risposta n La presa visione dei luoghi ove debbono eseguirsi i servizi deve essere effettuata autonomamente in quanto, alla lettera g) della domanda di partecipazione alla gara, è richiesta la dichiarazione di aver preso conoscenza anche delle condizioni locali. Non è previsto il rilascio di alcuna attestazione da parte dell Ente. - Sia nell oggetto che al punto 3 del Bando di gara alla voce Descrizione viene riportato: l appalto attiene al servizio di lettura contatori, controllo dati, elaborazione, stampa, piegatura, imbustamento e successivo recapito ecc.. Pertanto le voci elaborazione e stampa intendono che è prevista la fatturazione dei consumi. - Le cartoline di autolettura verranno fornite direttamente dall Ente Appaltante. E previsto che per fornire l autolettura l utente possa utilizzare sia il sistema della telefonata diretta ovvero anche la possibilità di spedizione postale. Qualora opti per la seconda soluzione, le cartoline stesse sono già prestampate con l indirizzo di questo Ente e le spese di spedizione sono a carico dell utente stesso. - La stampa e il recapito dei solleciti sono servizi non rientranti tra le attività richieste nel presente Bando di Gara. - Qualora la linea di trasmissione dati allo sportello virtuale sia collegata in locale i costi sono sostenuti dall Ente Appaltante; qualora la linea sia collegata in remoto i costi sono a carico della Ditta aggiudicataria.

6 - Per quanto riguarda il punto 21 di pag. 12 del Capitolato Generale, tutte le attività in esso descritte fanno carico alla Ditta aggiudicataria. La fornitura dell inserto è a carico dell Ente Appaltante. Quesito n Interfaccia al sistema informatico di CVS 1.1. Identificazione caratteristiche sistema informatico CVS - Il sistema utilizzato attualmente per la Gestione Utenti, Calcolo e Validazione Consumi e Calcolo Fatturazione è stato sviluppato ad hoc o acquisito da mercato? Nel secondo caso si prega di indicare il Fornitore, il modello e il livello di revisione utilizzato. - Interfaccia disponibili con il sistema informatico: connettori real time, directory in comune, scambio di file sincroni (esempio: ogni notte, ogni invio di Ordini di Lettura (OdL), ecc.), scambio di file asincroni, web service, ecc. - Gli operatori dello sportello virtuale hanno accesso real time al database: Anagrafiche Clienti, Anagrafiche Utenze, Storico Letture, Storico Consumi, Fatture, Pagamenti? 1.2 Controlli di ragionevolezza letture I range di ragionevolezza sono disponibili sul sistema CVS, o debbono essere creati sul database ( nome Ditta )? Possono essere richiesti e trasmessi real time, per esempio per validare una lettura digitata al telefono e dare o negare il consenso di validazione al Cliente Finale? Devono essere preparati precedentemente e trasmessi all Aggiudicatario, per esempio ogni notte o per ogni set di OdL? 1.3 Controllo allineamento database alla situazione reale di campo Il sistema supporta la ricezione e ordinamento per casistica di informazioni codificate su rilevamento lettura da parte del letturista per controllo informazioni di campo, esempio: via o civico sbagliato, posizione o accessibilità non corretta, matricola nuovo contatore in campo, ecc.? 2. Informazioni sui consumi Sono disponibili studi o rilevazioni statistiche sul profilo temporale dei consumi sul totale degli utenti? Sono disponibili anche per singolo Comune o per gruppi di Comuni vicini? 3. Politiche tariffarie - Le grandi utenze (esempio utenze industriali), hanno tariffe a consumo con scaglioni tariffari per eccedenza? Vengono lette tre volte l anno come le altre utenze o sono lette mensilmente? Quante sono le grandi utenze?

7 - Nel caso di letture non eseguibili per tempi lunghi, CVS informa il Cliente con lettera o su fattura e prende appuntamento per effettuare la lettura? Questo servizio rientra tra quelli inclusi nella gara attuale? 4. Linee telefoniche del Call Center Chi ha l onere del costo della telefonata? 5. Elaborazione Bollette Per favore confermare che il servizio comprende: calcolo dei consumi, calcolo degli importi (inclusi accessori quali: interessi di mora, addebiti vari), riscontro dei pagamenti informazioni agli utenti (generali e personalizzate) 6. Hardware/software Richiediamo specificatamente se l hardware e software necessario per il calcolo dei consumi e degli importi di bolletta debba essere fornito dall aggiudicatario o invece questi vengano forniti da CVS e sia compito dell aggiudicatario fornire il personale per esercitare le procedure di proprietà CVS utilizzate attualmente. Risposta n. 12 Si fornisco i chiarimenti richiesti: 1. Interfaccia al sistema informatico di CVS 1.1. Identificazione caratteristiche sistema informatico CVS Il sistema utilizzato attualmente per la Gestione Utenti, Calcolo e Validazione Consumi e Calcolo Fatturazione è stato sviluppato ad hoc da CVS. Gli operatori dello sportello virtuale hanno accesso real time al database. 2. Controlli di ragionevolezza letture I range sono disponibili sul sistema CVS. 3. Controllo allineamento database alla situazione reale di campo Il sistema supporta la ricezione e l ordinamento di apposite codifiche di situazioni anomale, percorsi, censimenti, ecc. 2. Informazioni sui consumi Il sistema CVS consente la rilevazione statistica dei consumi per totale utenti e per singolo comune.

8 3. Politiche tariffarie Il CVS applica le tariffe dei servizi annualmente deliberate dall AATO competente, reperibili sul sito dell Autorità Le letture vengono effettuate uniformemente per tutte le tipologie di utenza. Sono possibili letture su appuntamento, la cui gestione non rientra nell appalto. 4. Linee telefoniche L onere del costo della telefonata è a carico del CVS per collegamenti in locale e a carico dell aggiudicatario per collegamenti in remoto. 5. Elaborazione Bollette Confermiamo che nell appalto rientrano le attività come indicate nel Capitolato Generale, con esclusione delle procedure di riscontro dei pagamenti. 6. Hardware/software L hardware e il software per il calcolo dei consumi devono essere forniti dall aggiudicatario, oltre al personale destinato a tale attività. Quesito n Nel caso di fatturazione errata non riconducibile direttamente a chi effettua il servizio oggetto di gara (vedi perdite, contatore rotto ecc ), occorrerà ristampare la fattura. In questo caso la ristampa sarà a carico della Ditta aggiudicataria o dell Ente Appaltante? - Per elaborazione delle bollette si intende l attività di layout composition o occorre elaborare i dati ricevuti secondo criteri che l Ente Appaltante darà? I dati ci verranno forniti direttamente dall Ente Appaltante (vedi CAPO 2 punto 10 del capitolato generale) o ci dovranno essere forniti da chi esegue la lettura dei contatori (se si partecipa in ATI)? Risposta n L attività di ristampa delle fatturazioni errate, non direttamente riconducibili alla responsabilità della Ditta aggiudicataria che effettuerà il servizio, non rientra tra i servizi richiesti nel presente Bando di Gara. - Nel predisporre le bollette occorre elaborare i dati ricevuti secondo criteri che l Ente Appaltante darà. Si ribadisce che le attività che la Ditta Aggiudicataria dovrà espletare sono tutte quelle specificate al Capo 2 art. 2 e Capo 3 art. 1 del Capitolato Generale.

9 Quesito n. 14 E corretta la composizione di un ATI di tipo verticale dove la capogruppo partecipa per i servizi di lettura contatori, controllo dati, elaborazione bollette, stampa, piegatura, imbustamento e relativo sportello virtuale ed una impresa mandante che partecipa per il solo servizio di recapito con consegna a mezzo recapitatori, tenendo presente che entrambe le imprese sono in possesso di un contratto di esecuzione di servizi analoghi a quelli per i quali si qualificano e con bacini di almeno utenze? Risposta n. 14 Nel Bando di Gara al punto 3 lettera c) vengono riportati i valori economici dei servizi oggetto dell appalto, suddivisi come principali per un importo di ,00 oltre oneri sicurezza e come secondari per un importo di ,00 oltre oneri sicurezza. All art. 37 c. 2 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. è richiesto che nei raggruppamenti di tipo verticale il mandatario esegua le prestazioni indicate come principali anche in termini economici, mentre i mandanti quelle indicate come secondarie. Nei raggruppamenti di tipo orizzontale gli operatori eseguono il medesimo tipo di prestazione. Pertanto, in caso di costituzione di ATI di tipo VERTICALE non è ammissibile che la mandante esegua una parte dei servizi indicati, anche in termini economici, come principali. Quesito n. 15 Nel caso di partecipazione alla gara in ATI: l impresa capogruppo partecipa per una parte dei servizi PRINCIPALI; l impresa mandante partecipa per un altra parte dei servizi PRINCIPALI. Come servizi PRINCIPALI si intendono i servizi riportati al punto 3) lett. c) del bando di gara il cui valore economico complessivamente è pari a ,00. Tra la documentazione amministrativa da predisporre, al punto 1) lettera I) del disciplinare di gara si chiede di presentare certificazione rilasciata da un Ente Acquedottistico con un bacino di almeno utenze attestante il servizio di lettura contatori, controllo dati, elaborazione bollette, stampa, piegatura, imbustamento e successivo recapito con consegna a mezzo recapitatori e continuativamente eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di gara. L impresa capogruppo possiede il 100% dei requisiti per tutte le attività succitate. L impresa mandante possiede i requisiti per una sola parte delle attività succitate, da Voi scorporate come da Capo 2 art. 5 del Capitolato Generale.

10 Stante la suddetta condizione, l impresa mandante deve dimostrare e quindi presentare la certificazione di cui sopra per tutti i servizi previsti, come farà la capogruppo, o deve presentarla per il solo servizio che andrà a svolgere? Risposta n Nel Bando di Gara al punto 3 lettera c) vengono riportati i valori economici dei servizi oggetto dell appalto, suddivisi come principali per un importo di ,00 oltre oneri sicurezza e come secondari per un importo di ,00 oltre oneri sicurezza. - La Ditta mandante dovrà possedere e dimostrare tutti i requisiti di ammissione con la presentazione della certificazione, in misura corrispondente alla quota di partecipazione dei servizi che andrà a svolgere. Le quotazioni riportate al Capo 2 art. 5 del Capitolato Generale sono riferite ai servizi indicati, anche in termini economici, come principali e non ad attività scorporate come da Voi riportato nel quesito. Quesito n. 16 1) Per poter proporre un progetto migliorativo sarebbe utile ricevere un calendario, magari legato all ultima annualità, con i dettagli degli attuali cicli di lettura e recapito diviso per comune. 2) Nei vari documenti di gara si fa riferimento all ATI orizzontale e verticale. Possiamo farla mista o è esclusa questa tipologia di forma costitutiva dell ATI? 3) Relativamente al CAPO 2 art. 2 modalità attuative punto 1) chiediamo: - di poter ricevere un tracciato del file di letture per poterne verificare la compatibilità, come richiesto nel capitolato, con i nostri sistemi. 4) Relativamente al CAPO 2 art. 2 modalità attuative punto 6) si parla di tutta una serie di attività collegate al sistema gestionale di CVS in merito chiediamo: - Il software gestionale di CVS, potrà essere installato in locale presso l ufficio che verrà, in caso di aggiudicazione, aperto nel comune di Monselice? O verrà data la possibilità di accesso in remoto attraverso linea internet o VPN? - Chiediamo di specificare come dovranno essere eseguite le attività indicate sempre al punto 6) esempio: caricamento nel sistema gestionale CVS di tutte le rettifiche e modifiche riscontrate (consumi, matricole, recapiti diversi, modalità di pagamento, cessazioni, subentri, letture d ufficio ecc.) che esulano, a nostro avviso, da un semplice controllo dei dati come indicato nell oggetto di gara. E importante capire esattamente le modalità operative in quanto si tratta di un attività che se realmente effettuata, così come si può interpretare nel capitolato, va ad incidere notevolmente sui costi del servizio. - Cosa s intende per letture d ufficio?

11 - E prevista una formazione del personale relativamente all utilizzo del gestionale? - Vista la complessità dei dati da trattare ci sarà un responsabile CVS che approverà i dati prima dell invio per l elaborazione della bolletta? 5) Relativamente al servizio di recapito non è specificato se il recapitista debba possedere la licenza individuale e l autorizzazione generale o se basti possedere quest ultima per poter eseguire il servizio. 6) Relativamente al CAPO 3 - Con riferimento al solo servizio di sportello virtuale, si richiede di specificare se esso possa essere gestito con personale ubicato in un centro servizi in altro comune rispetto a Monselice e nello specifico all interno di un Centro Servizi di una delle aziende che formano l ATI. In tal caso, sono necessari dettagli tecnici per la gestione delle chiamate telefoniche e del collegamento ai sistemi informatici di CVS. Inoltre si richiedono, se disponibili, dei dati relativi alle chiamate telefoniche ricevute nell ultimo periodo (totale giornaliero o settimanale per gli ultimi 12 mesi). Risposta n. 16 1) Centro Vento Servizi gestisce il servizio idrico integrato in 59 Comuni, per una popolazione complessiva di circa abitanti, rappresentata nella lista delle utenze come dettagliatamente riportata per Comune alle pagg. 13 e 14 del Capitolato. Per quanto concerne il progetto migliorativo, gli elementi conoscitivi dell attuale organizzazione sono riportati al Capo 2, art. 3 del medesimo Capitolato. Tutto il servizio oggetto dell appalto dovrà svolgersi continuativamente distribuito nelle 12 mensilità. 2) Si, è ammessa anche l ATI mista. 3) La sincronizzazione dei sistemi informatici è stata oggetto di altri quesiti e successive risposte reperibili nella sezione FAQ. Ribadiamo che con l aggiudicatario del servizio dovrà necessariamente operare detta attività preliminare di sincronizzazione, per la quale non saranno riconosciuti oneri aggiuntivi. 4) - Ribadiamo, come già espresso in precedenti risposte a quesiti, che per le attività svolte in locale i relativi costi delle linee di collegamento sono in capo a CVS, mentre in remoto saranno a carico dell aggiudicatario; - Le attività indicate devono essere realmente svolte da parte di operatori dell aggiudicatario i quali caricheranno le rettifiche e modifiche riscontrate nei software CVS; - Per letture d ufficio si intendono le letture per le quali, dopo aver esperito tutti i tentativi di rilevazione dei consumi previsti nelle modalità operative del Capitolato, vengono definite sulla base dei consumi storici dell utente. - E prevista una breve e preliminare formazione.

12 - Tutte le attività previste dai documenti di gara sono in capo all aggiudicatario. CVS ha in capo il coordinamento ed il controllo finale complessivi delle attività svolte. 5) E sufficiente possedere l autorizzazione generale. 6) Per quanto riguarda lo svolgimento dei servizi di sportello virtuale si fa rinvio a FAQ già pubblicate, anche per quanto concerne i relativi oneri. In merito alle attività afferenti allo sportello virtuale, ogni informazione è già contenuta al CAPO 3, articolo 1 del Capitolato, indicante numero e natura delle attività da svolgere. Quesito n. 17 Si chiede conferma che fra le attività oggetto dell appalto è compreso il calcolo informatizzato dell importo di ogni fattura/bolletta, tramite specifico gestionale che la ditta esecutrice deve mettere a disposizione e gestire a propria cura e spese, e non la sola stampa materiale della fattura/bolletta stessa. Risposta n. 17 Si conferma che fra le attività oggetto dell appalto è compreso il calcolo informatizzato dell importo di ogni fattura/bolletta, tramite specifico gestionale che la ditta esecutrice deve mettere a disposizione e gestire a propria cura e spese, e non la sola stampa materiale della fattura/bolletta stessa, come citato al CAPO 2, art. 1 Oggetto del servizio del Capitolato. Quesito n. 18 Quesito 1 Nel Disciplinare di gara all art. 1 DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA punto F) sono richieste: Numero 2 (due) dichiarazioni rese da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 385/03, attestanti la capacità economica e finanziari della ditta (art. 41 D.Lgs n. 163/06 e s.m.i.). E nostra intenzione partecipare alla procedura di gara in forma di Consorzio stabile con attività esterna di cui all art. 34 c. a lett. c) del D.lgs 163/06. Il Consorzio, al momento, utilizza un solo istituto bancario e di conseguenza può richiedere una referenza, mentre la consorziata esecutrice del servizio possiede le due referenze richieste. Essendo causa di esclusione chiediamo se relativamente al consorzio possa essere comunque sufficiente una referenza sommata alle due in capo alla consorziata esecutrice del servizio. Da considerare che il Consorzio sarà soggetto componente di un ATI di conseguenza, la stazione appaltante potrà contare, a livello di garanzia della capacità economica e finanziaria, anche su tutte le referenze presentate dagli altri soggetti che comporranno,l ATI.

13 Quesito 2 Relativamente all istituto dell avvalimento chiediamo se una stessa società possa avvallare due requisiti tecnici diversi, richiesti nella procedura di gara, in modo distinto a due società che formano un ATI. Quesito 3 E possibile presentare, da parte di una delle società raggruppate in ATI, la certificazione di un ente acquedottistico, riferita ad uno dei servizi posti in gara, legata ad un annualità (esempio 2011) quindi posseduta direttamente e farsi avvallare gli altri due anni (esempio ) da altra società che possiede la certificazione dello stesso ente acquedottistico? In questo modo sarebbe comunque rispettato il requisito di un unico ente acquedottistico e di continuità del servizio richiesto dalla procedura di gara. Quesito 4 E possibile che un partecipante alla gara chieda direttamente alla committente la certificazione per i servizi oggetto della procedura di gara? Quesito 5 In merito agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso si chiede di esplicitare quale sarà la modalità di stima analitica e di rendicontazione di tali oneri e di come verranno liquidati, modalità, tempi ecc. Quesito 6 Con riferimento al Capitolato Generale Capo 3 art. 8 (avvio del servizio), in cui si specifica che l Appaltatore dovrà garantire l avvio operativo del servizio entro il termine massimo fissato in sede di sottoscrizione del contratto d appalto, si richiede di specificare se CVS ha già individuato un termine massimo per l avvio del servizio, o se esso sarà concordato con l offerente, anche alla luce delle soluzioni tecnico/operative proposte. Quesito 7 Con riferimento al Capitolato Generale art. 14 (sede operativa) in cui si richiede: La Ditta Appaltatrice dovrà impegnarsi ad avere la disponibilità, entro 30 (trenta) giorni dalla sottoscrizione del contratto di una sede operativa in Comune di Monselice (in quanto sede operativa principale della Committente), presidiata in orario d ufficio da almeno un operatore: Si richiedono i seguenti chiarimenti: Quali sono nello specifico le attività da svolgere all interno della sede operativa richiesta e che non possono essere svolte in una qualsiasi altra sede dell offerente, anche al di fuori del Comune indicato? Con esclusione delle attività sul territorio (Es: lettura contatori, recapito), è possibile ipotizzare lo svolgimento delle altre attività in sedi ubicate in provincia di Padova e/o comunque in Regione Veneto?

14 Qualora il requisito precedente sia esplicitato e motivato, e dunque si confermi la sua inderogabilità, sono utilizzabili allo scopo i locali uffici di CVS da visionare, come richiesto di dichiarare all interno della domanda di partecipazione? In caso affermativo, si richiede di specificare in che forma e con quali costi potranno essere messi a disposizione dell offerente, quali spazi saranno usufruibili, se gli spazi saranno utilizzabili in modalità esclusiva o se ci sarà dell'altro personale nell edificio. Nell ipotesi d utilizzo dei suddetti locali (vedi punto precedente), si richiede inoltre di specificare quali attrezzature di proprietà di CVS potranno esser considerate utilizzabili ai fini dell erogazione del servizio (a titolo d esempio, non esaurendo in modo esaustivo tutte le possibili specifiche, quali tra le seguenti: centralino telefonico per la gestione della terminazione delle chiamate del servizio di sportello virtuale sul numero o comunque sul numero telefonico che sarà dedicato al servizio di sportello virtuale; terminali telefonici collegati a suddetto centralino; apparati di rete Lan per interconnessione con il sistema informatico di CVS; terminali PC). Nell ipotesi alternativa d allestimento di una sede operativa al di fuori dei locali di CVS (sia in comune di Monselice, sia eventualmente in altra zona consentita), si richiede di confermare la fattibilità tecnica della gestione delle attività da remoto, con specifico riferimento allo Sportello Virtuale e alle connessioni verso i sistemi informatici di CVS. Pur restando a carico dell offerente i costi per l implementazione delle soluzioni più adeguate allo scopo, si richiede quindi a CVS di confermare la disponibilità a predisporre i propri sistemi informatici e telefonici alle interconnessioni suddette, e a fornire il necessario supporto tecnico e informativo per le attività che saranno concordate. L offerente richiede nello specifico se potranno essere valutate soluzioni tecniche rispondenti ai requisiti del bando, che prevedano necessariamente degli interventi anche da parte di CVS stessa, sui propri sistemi, per: o o o Integrare nella propria rete LAN degli apparati di rete (Router) dell offerente, opportunamente configurati, che consentono l interconnessione verso sedi esterne. Ospitare presso il CED CVS i relativi collegamenti dati (fibra ottica, linee dati SHDSL, etc.) necessari al collegamento. Definire per la gestione del servizio di Sportello Virtuale un Numero Non Geografico (Es. 199, 840, 848), ovvero un numero di rete fissa a prefisso 049, da pubblicare nel sito CVS e da riportare in bolletta, in alternativa a un numero di rete fissa a prefisso Qualora viceversa si voglia mantenere per il servizio di Sportello Virtuale un numero di rete fissa a prefisso 0429, gestire attraverso il centralino CVS la terminazione delle chiamate ricevute sulla suddetta numerazione, e reindirizzarle automaticamente su una diversa numerazione dell offerente, con costi telefonici a carico di quest ultima. Sempre nell ipotesi alternativa di allestimento di una sede operativa (e regime) al di fuori dei locali di CVS (sia in comune di Monselice, sia eventualmente in altra zona consentita), con riferimento all implementazione delle soluzioni tecniche adeguate alle

15 interconnessioni geografiche, potendo esse richiedere tempi oscillanti tra i 30 e i 60 giorni dall aggiudicazione della gara, si richiede a CVS di confermare la disponibilità temporanea dei locali uffici di CVS. In caso affermativo, come da quesito precedente, si richiede di confermare se le attuali attrezzature ivi contenute (centralino telefonico; terminali telefonici collegati a suddetto centralino; apparati di rete Lan; PC) potranno essere considerate utilizzabili ai fini dell erogazione del servizio, nel solo periodo di transizione, ed eventualmente quale limite temporale potrebbe avere questa fase. Quesito 8 Con riferimento al Capitolato Generale Capo 3 art. 4 (requisiti generali) in cui si richiede che Il personale operativo della Ditta Appaltatrice dovrà seguire un corso di formazione obbligatorio, tenuto da personale di CVS, chiediamo di specificare (almeno orientativamente) la durata del suddetto corso (in termini di giornate ovvero di ore di corso) e possibilmente le modalità operative (location, struttura delle giornate di corso e orari di presenza, etc.). Esiste da parte di CVS una richiesta di frequenza MINIMA per i singoli operatori dell appaltatore (Es: corso di 10 giorni lavorativi consecutivi, totale 80 ore, in cui ogni operatore dovrà frequentare almeno l 80% delle ore di corso)? Quesito 9 Quante tipologie di documenti ci saranno (una che sarà composta di un primo foglio fronte e retro a colori + un eventuale inserto + un bollettino di conto corrente o più di una)? Inoltre per poter presentare un prezzo il più possibile corrispondente alla realtà servirebbero: volumi delle comunicazioni suddivise per contenuto della busta (è indispensabile avere una previsione del numero degli inserti più i bollettini). Senza questi dati è impossibile per noi e per chiunque altro proporre un prezzo a questa procedura di gara (fatto salvo per chi già esegue il servizio e di conseguenza possiede queste informazioni). Risposta n. 18 Risposta a quesito 1 Il Consorzio Stabile (ex art. 34 c. 1 lett. c) ai sensi dell art. 277, comma 3, del DPR 207/2010 si qualifica, per quanto attiene i requisiti economico finanziari, con la somma dei requisiti delle sole imprese consorziate per le quali, come indicato in sede di gara, il consorzio concorre. Pertanto, nel caso specifico, è corretto che per la partecipazione alla gara in parola, le 2 dichiarazioni bancarie siano prodotte dalla consorziata esecutrice del servizio. Risposta a quesito 2 La risposta al quesito è contemplata nell art. 49, comma 8 del D.Lgs n. 163/2006 il quale recita In relazione a ciascuna gara non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente che potrà avvalersi di più requisiti dell impresa ausiliaria.

16 Risposta a quesito 3 La certificazione richiesta deve essere in capo al concorrente. L avvalimento è previsto per soddisfare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo nei confronti di concorrente singolo o consorziato o raggruppato e non per una delle società componenti il raggruppamento. Gli elementi un bacino di almeno utenti e continuativamente eseguito nel triennio antecedente la data sono inscindibili. Quindi il ricorso all avvalimento deve essere riferito al requisito completo ossia l impresa ausiliaria deve aver svolto un servizio del tutto e completamente analogo alle caratteristiche prescritte dal bando. Risposta a quesito 4 Si, ai sensi dell articolo 42, comma 1 lettera a) del D.Lgs n. 163/2006. Resta inteso che il possesso dei requisiti deve essere, da un lato, auto dichiarato dal concorrente in sede di partecipazione alla gara e dall atro lato comprovato dal/dai committente/i mediante i certificati previsti dalla normativa sopra riportata. Risposta a quesito 5 Gli oneri della sicurezza verranno liquidati in percentuale, come indicati all art. 4 del Capitolato, in sede di fatturazione delle attività svolte. Risposta a quesito 6 Con riferimento al CAPO 3, art. 8 del Capitolato avvio del servizio, CVS non ha fissato un termine massimo per l avvio del servizio che, alla luce delle soluzioni tecniche operative che emergeranno in sede di gara, si riserva di fissare. Risposta a quesito 7 L impegno in capo alla Ditta appaltatrice ad avere la disponibilità entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto di una sede operativa in Comune di Monselice presidiata in orario di ufficio da almeno un operatore è confermato. Per quanto concerne i chiarimenti si sottolinea che i servizi da svolgere nella suddetta sede, le modalità e i costi afferenti, rientrano nella formulazione della proposta dell offerente, senza limitazioni di soluzioni. In altre FAQ sono già stati trattati gli argomenti afferenti i collegamenti locali e remoti, alle quali si rinvia. Si ribadisce che fanno carico a CVS i soli costi ed oneri previsti dal bando e specificati nelle FAQ, e che sarà assicurata la collaborazione del proprio personale responsabile, necessaria per l organizzazione dei sistemi e la sincronizzazione dei software. Risposta a quesito 8 Si conferma che CVS effettuerà un corso di formazione obbligatoria il quale, attesi i requisiti generali e specifici che deve possedere il personale, come previsto al Capo 3, art, 3 del Capitolato, sarà di breve durata. Risposta a quesito 9 La bolletta tipo di CVS è formata da n. 3 fogli A4, a colori, fronte retro. Le richieste di attività di piegatura e imbustamento, con le fatture, di eventuali inserti informativi o pubblicitari stabiliti di volta in volta da CVS, saranno massimo 4 annuali.

17 Quesito n. 19 All art. 2, punto 10), del Capo 2 del Capitolato Generale, si chiede che l azienda esecutrice garantisca l acquisizione dei dati inviati da CVS per la stampa delle bollette sulla base dei formati. Poiché l elaborazione delle bollette è svolta dalla ditta esecutrice, si chiede: - a quali dati nel dettaglio CVS fa riferimento in questo specifico punto? - in che modo e con che periodicità (giornalmente, settimanalmente, etc..) CVS trasmette i dati in questione alla ditta esecutrice per operare le modifiche disposte per l aggiornamento/rettifica degli aspetti tecnici, anagrafici, fiscali, economici, ecc delle bollette? Risposta n. 19 Sono in capo all aggiudicatario del servizio tutte le attività contemplate all articolo 1 del CAPO 2 del Capitolato, ad oggetto: Rilevazione delle letture dei misuratori idrici installati presso le utenze, controllo dati, elaborazione bollette, stampa, piegatura, imbustamento e successivo recapito con consegna a mezzo recapitatori. Ribadiamo che con l aggiudicatario del servizio si dovranno operare diverse attività di organizzazione e sincronizzazione, come ribadito in prevedenti FAQ. Quesito n. 20 All art. 2, punto 23), del Capo 2 del Capitolato Generale, CVS chiede che l azienda esecutrice provveda alla consegna all operatore di recapito delle fatture... Si chiede che cosa intende CVS per OPERATORE DI RECAPITO : Con il termine operatore si intende far riferimento al lavoratore con mansione di recapitatore regolarmente assunto c/o l azienda esecutrice oppure si fa riferimento ad Operatori di Recapito Postale quali ad es.: poste italiane, Tnt Post, ecc )? Risposta n. 20 Il recapito rientra tra le attività oggetto dell appalto ed in capo all aggiudicatario, che dovrà garantirlo ed organizzarlo.

QUESITO Si chiede conferma che, ai fini della partecipazione alla gara, non è prevista l effettuazione di un

QUESITO Si chiede conferma che, ai fini della partecipazione alla gara, non è prevista l effettuazione di un nell ipotesi che lo scrivente consorzio partecipi avvalendosi di altra impresa per il possesso di requisiti tecnico professionali (per servizi prestati con buon esito nella categoria portierato), e necessario

Dettagli

CHIARIMENTI. (aggiornato al 30 aprile 2015)

CHIARIMENTI. (aggiornato al 30 aprile 2015) CHIARIMENTI (aggiornato al 30 aprile 2015) QUESITO N.1 Si chiede gentile conferma che nell eventualità che l offerta venga firmata da un procuratore speciale è sufficiente produrre dichiarazione di copia

Dettagli

GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 2/2010 PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE LOCALI DELLA SEDE DI DIGITPA

GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 2/2010 PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE LOCALI DELLA SEDE DI DIGITPA GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 2/2010 PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE LOCALI DELLA SEDE DI DIGITPA Sulla base di quanto stabilito al punto 8 del documento Modalità presentazione domanda

Dettagli

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA COMUNE DI CISTERNA DI LATINA Medaglia d Argento al Valor Civile BANDO DI GARA Per l affidamento, mediante procedura aperta, della fornitura di materiali medicinali ed altri generi alla Farmacia Comunale

Dettagli

DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI

DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI 1. STAZIONE APPALTANTE: DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA San Marco n. 320/A, VENEZIA, - Tel. 0412702490 Fax 0412702420 Sito

Dettagli

Chiarimenti richiesti via fax in data 29 novembre 2012 pervenuti il 30.11.2012

Chiarimenti richiesti via fax in data 29 novembre 2012 pervenuti il 30.11.2012 CHIARIMENTI RICHIESTI RELATIVAMENTE ALLA PROCEDURA APERTA PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE IN REGIME DI OUTSOURCING DEL SISTEMA INFORMATIVO INFORMATICO AZIENDALE. Chiarimenti richiesti via

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO Direzione Generale- L AQUILA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO Direzione Generale- L AQUILA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO Direzione Generale- L AQUILA F.A.Q. (risposte alle domande più frequenti) - 1 - II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA TOTALE L importo totale del presente appalto, subordinatamente

Dettagli

Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO

Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA APERTA Fornitura di gas e dei servizi connessi presso gli insediamenti della società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (di seguito RFI S.p.A. ) Capitolato tecnico

Dettagli

D.9 Si chiede conferma che un concorrente possa partecipare a tutti e tre i lotti e possa risultare aggiudicatario di tutti e tre.

D.9 Si chiede conferma che un concorrente possa partecipare a tutti e tre i lotti e possa risultare aggiudicatario di tutti e tre. APPALTO PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE INTEGRATA DEI LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELL AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELLA TOSCANA (CUP C25D12000000005). FAQ D.16 E possibile

Dettagli

D. In riferimento alla gara in oggetto indicata, visto il comma 3 bis dell art. 82 D.L. 163/2006, così come modificato dall art.

D. In riferimento alla gara in oggetto indicata, visto il comma 3 bis dell art. 82 D.L. 163/2006, così come modificato dall art. D. in riferimento alla gara in oggetto con la presente chiediamo: gli importi delle singole categorie che formano tutto l importo a base d asta. e possibile partecipare alla gara con l attestazione soa

Dettagli

COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Provincia di Lecce Via Monticelli 47 C.A.P. 73030- Telefono 0833 763611 / Fax 0833 763602

COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Provincia di Lecce Via Monticelli 47 C.A.P. 73030- Telefono 0833 763611 / Fax 0833 763602 COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Provincia di Lecce Via Monticelli 47 C.A.P. 73030- Telefono 0833 763611 / Fax 0833 763602 BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Procedura aperta art. 3, comma 37 e Art.

Dettagli

I-Roma: Mobili per uffici 2011/S 34-056615 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI. Forniture

I-Roma: Mobili per uffici 2011/S 34-056615 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI. Forniture 1/5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:56615-2011:text:it:html I-Roma: Mobili per uffici 2011/S 34-056615 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Assessorato dei Trasporti Direzione Generale BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Assessorato dei Trasporti Direzione Generale BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dei Trasporti Direzione Generale BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO 1. AMMINISTRAZIONE APPALTANTE: Regione Autonoma della Sardegna Assessorato dei Trasporti,

Dettagli

Comune di Cagliari SERVIZIO IMPIANTI TECNOLOGICI ED ENERGIA

Comune di Cagliari SERVIZIO IMPIANTI TECNOLOGICI ED ENERGIA Comune di Cagliari SERVIZIO IMPIANTI TECNOLOGICI ED ENERGIA DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Oggetto: "SERVIZIO BIENNALE DI GESTIONE E CONDUZIONE DELL'IMPIANTO DI CREMAZIONE NEL CIMITERO DI SAN MICHELE". APPROVAZIONE

Dettagli

CITTÀ DI MANFREDONIA Primo Settore Affari Generali

CITTÀ DI MANFREDONIA Primo Settore Affari Generali GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DI SERVIZI DI PULIZIA E IGIENE AMBIENTALE DI IMMOBILI COMUNALI ED AREE URBANE, NONCHE' GESTIONE BAGNI PUBBLICI, LAVORI MANUTENZIONE E PULIZIA FOGNA BIANCA,

Dettagli

RISPOSTE A CHIARIMENTI

RISPOSTE A CHIARIMENTI Azienda Ospedaliera OSPEDALI RIUNITI VILLA SOFIA CERVELLO Legge Regionale n.5 del 14/04/2009 Sede Legale Viale Strasburgo n.233 90146 Palermo -Tel 0917801111 - P.I.05841780827 Unità Operativa Complessa

Dettagli

1. altra Ditta in possesso di attestazione SOA OS22 classifica II, sprovvista di Sistema di Qualità Aziendale?

1. altra Ditta in possesso di attestazione SOA OS22 classifica II, sprovvista di Sistema di Qualità Aziendale? QUESITO N 1 La ns. Ditta, attestata SOA nelle categorie OG1, OG6 e OS22, tutte in classifica II, sprovvista del Sistema di Qualità Aziendale ISO 9000, può partecipare alla procedura aperta per i lavori

Dettagli

DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO PER L AZIENDA MULTISERVIZI FORTE DEI MARMI SRL

DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO PER L AZIENDA MULTISERVIZI FORTE DEI MARMI SRL AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per la conclusione di un accordo quadro con unico operatore per l affidamento del SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE

Dettagli

COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE

COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE internet: www.pasian.it GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA BANDO DI GARA Bando di gara per l appalto del servizio di Tesoreria 1. Ente appaltante: Comune di

Dettagli

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue.

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue. Torino, lì 21 ottobre 2013 Ai soggetti interessati Prot. n. 10250 Oggetto: Procedura aperta per l affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione di tutti i lavori e forniture necessari

Dettagli

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI ARREDI PER LE SEDI ENAV DISLOCATE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI ARREDI PER LE SEDI ENAV DISLOCATE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI ARREDI PER LE SEDI ENAV DISLOCATE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara.

MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara. MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara. A: Modello per soggetto asseveratore Al Comune di GIAVENO (TO) Il

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Acquisizione Beni e Servizi

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Acquisizione Beni e Servizi Acquisizione Beni e Servizi Indice dei contenuti 1. SCHEDA SERVIZIO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI...3 1.1. TIPOLOGIA... 3 1.2. SPECIFICHE DEL SERVIZIO... 3 1.2.1 Descrizione del servizio... 3 1.2.2 Obblighi

Dettagli

QUESITO N. 1: E stato chiesto se la percentuale di ribasso da applicare al lotto 1 rimarrà tale anche per i lotti 2 e 3.

QUESITO N. 1: E stato chiesto se la percentuale di ribasso da applicare al lotto 1 rimarrà tale anche per i lotti 2 e 3. QUESITO N. 1: E stato chiesto se la percentuale di ribasso da applicare al lotto 1 rimarrà tale anche per i lotti 2 e 3. Ciascun concorrente può presentare la propria offerta, relativamente a uno o più

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Art. 1: Ambito di applicazione. CAPO 1 Oggetto e soggetti Il presente Regolamento definisce

Dettagli

Residente in via/piazza n. Città Provincia DELEGO. Preventivo/fattura intestato a: C.F. Part. IVA tel: Indirizzo di spedizione:

Residente in via/piazza n. Città Provincia DELEGO. Preventivo/fattura intestato a: C.F. Part. IVA tel: Indirizzo di spedizione: Io sottoscritto1 Residente in via/piazza n Città Provincia C.I. n 2 DELEGO La società DUFERCO ENERGIA SPA ad effettuare la/e seguenti operazioni4: Preventivo nuovo impianto Colloca contatore con attivazione

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli Via S. Di Giacomo, 5 80017 Melito di Napoli Settore Entrate Segreteria www.comune.melito.na.it e-mail entrate@comune.melito.na.it Tel. 081\2386226 Fax 081\7112748

Dettagli

ENTE AUTONOMO REGIONALE TEATRO MASSIMO V. BELLINI. 1) Ente appaltante: E.A.R. Teatro Massimo V. bellini, Via Perrotta n. 12-

ENTE AUTONOMO REGIONALE TEATRO MASSIMO V. BELLINI. 1) Ente appaltante: E.A.R. Teatro Massimo V. bellini, Via Perrotta n. 12- ENTE AUTONOMO REGIONALE TEATRO MASSIMO V. BELLINI CATANIA 1) Ente appaltante: E.A.R. Teatro Massimo V. bellini, Via Perrotta n. 12-95131 Catania, tel. 095/316860-730611, fax 095/314497 2) Procedura di

Dettagli

I SISTEMI QUALITÀ NEI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE E NEI CONSORZI

I SISTEMI QUALITÀ NEI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE E NEI CONSORZI I SISTEMI QUALITÀ NEI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE E NEI CONSORZI DINO BOGAZZI Direttore Qualità e Organizzazione Consorzio Cooperative Costruzioni e Vicepresidente Settore Costruzioni AICQ 1. Premessa Il

Dettagli

Bando di Gara per l'affidamento di servizi professionali per la manutenzione e sviluppo delle applicazioni QUESITI PERVENUTI E RISPOSTE

Bando di Gara per l'affidamento di servizi professionali per la manutenzione e sviluppo delle applicazioni QUESITI PERVENUTI E RISPOSTE Bando di Gara per l'affidamento di servizi professionali per la manutenzione e sviluppo delle applicazioni QUESITI PERVENUTI E RISPOSTE Quesito. 1) Nel Disciplinare di Gara (punto 10. Pag. 7) viene richiesto

Dettagli

QUESITO TESTO RISPOSTA

QUESITO TESTO RISPOSTA QUESITO TESTO RISPOSTA All art. 16.1 Offerta tecnica del capitolato d oneri è richiesta una relazione tecnica contenente, oltre i vari elementi necessari per desumere il servizio offerto, nella sez. a)

Dettagli

Prot. n. 381 /C14e Roma, li 20.01.2016 SITO WEB: WWW.SCUOLAREGINAMARGHERITA.GOV.IT. IL Dirigente Scolastico

Prot. n. 381 /C14e Roma, li 20.01.2016 SITO WEB: WWW.SCUOLAREGINAMARGHERITA.GOV.IT. IL Dirigente Scolastico MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO Regina Margherita Via Madonna dell Orto,2 00153 ROMA 065809250 Fax: 065812015 Distretto

Dettagli

PADOVA CONTAINER SERVICE S.r.l. Corso Spagna n.14/d - 35127 Padova (Italia) Codice Fiscale e Partita I.V.A. 02398960282 BANDO DI GARA

PADOVA CONTAINER SERVICE S.r.l. Corso Spagna n.14/d - 35127 Padova (Italia) Codice Fiscale e Partita I.V.A. 02398960282 BANDO DI GARA PADOVA CONTAINER SERVICE S.r.l. Corso Spagna n.14/d - 35127 Padova (Italia) Codice Fiscale e Partita I.V.A. 02398960282 BANDO DI GARA PER LA FORNITURA DI GASOLIO PER AUTOTRAZIONE 1. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE

Dettagli

A quali categorie appartengono i rifiuti speciali che dovranno essere trasportati, stoccati e smaltiti?

A quali categorie appartengono i rifiuti speciali che dovranno essere trasportati, stoccati e smaltiti? OGGETTO: PROCEDURA APERTA, IN MODALITÀ TELEMATICA, PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, SMALTIMENTO RIFIUTI (COMPRESI QUELLI SPECIALI) PRESSO GLI UFFICI DELLO STADIO OLIMPICO- ROMA. Si fa seguito

Dettagli

CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA SERVIZI PER TELEFONIA FISSA E TRASMISSIONE DATI

CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA SERVIZI PER TELEFONIA FISSA E TRASMISSIONE DATI 02 febbraio 2011 CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA SERVIZI PER TELEFONIA FISSA E TRASMISSIONE DATI ero Gara 702754 - Lotto CIG 0659407FDA Con la presente si forniscono le risposte alle richieste di chiarimento

Dettagli

C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50122 FIRENZE. Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269. www.casaspa.it. l appalto dei lavori di realizzazione delle opere

C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50122 FIRENZE. Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269. www.casaspa.it. l appalto dei lavori di realizzazione delle opere C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50122 FIRENZE Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269 www.casaspa.it Bando di gara con procedura aperta da aggiudicare con il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa

Dettagli

I 38 163/2006, 5 19 2009 2014. I

I 38 163/2006, 5 19 2009 2014. I FAQ (Domande poste frequentemente): di seguito si forniscono le risposte alle domande che sono risultate essere più ricorrenti nel contesto del bando Servizi di educazione ambientale per l'anno scolastico

Dettagli

QUESITO RISPOSTA QUESITO

QUESITO RISPOSTA QUESITO Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Approvvigionamenti e Provveditorato Ufficio II Roma, 11/03/2010 Prot. N. 0000840 OGGETTO: procedura ristretta

Dettagli

C.L.I.R. S.p.A. BANDO DI GARA

C.L.I.R. S.p.A. BANDO DI GARA BANDO DI GARA Procedura aperta ai sensi degli artt. 55 e 82 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l affidamento della fornitura di gasolio per autotrazione. Importo presunto, puramente indicativo, della fornitura

Dettagli

BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2015-31/12/2019 CIG Z441113766

BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2015-31/12/2019 CIG Z441113766 BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2015-31/12/2019 CIG Z441113766 In esecuzione delle deliberazioni di Giunta Comunale n. n. 148 del 17 settembre 2014

Dettagli

del d.lgs. 163 del 2006 e s.m.i. recante il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

del d.lgs. 163 del 2006 e s.m.i. recante il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. BANDO DI GARA GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER l AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEL MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO - MAXXI CIG 593815615A SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE,

Dettagli

SETTORE POLITICHE SCOLASTICHE, GIOVANILI E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO DIRITTO ALLO STUDIO AVVISO PUBBLICO

SETTORE POLITICHE SCOLASTICHE, GIOVANILI E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO DIRITTO ALLO STUDIO AVVISO PUBBLICO AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE SPESE DI TRASPORTO DEGLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI CHE FREQUENTANO ISTITUTI SUPERIORI DI SECONDO GRADO DELLA PROVINCIA. ANNO SCOLASTICO

Dettagli

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori

Dettagli

Appalto: Agro di Rodi Garganico e Vico del Gargano località San Menaio sostituzione della diramazione primaria tratta Rodi Garganico Peschici fase II.

Appalto: Agro di Rodi Garganico e Vico del Gargano località San Menaio sostituzione della diramazione primaria tratta Rodi Garganico Peschici fase II. Appalto: Agro di Rodi Garganico e Vico del Gargano località San Menaio sostituzione della diramazione primaria tratta Rodi Garganico Peschici fase II. Quesito n. 1: La scrivente impresa avendo acquistato

Dettagli

AVVISO DI CHIARIMENTI

AVVISO DI CHIARIMENTI AVVISO DI CHIARIMENTI Oggetto: richiesta di chiarimenti sul bando sul disciplinare di gara e documentazione allegata in riferimento alla Gara n.481646 CIG 0414442859 finalizzata all acquisizione di servizi

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI E FACCHINAGGIO QUESITI E RELATIVE RISPOSTE SECONDA PARTE

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI E FACCHINAGGIO QUESITI E RELATIVE RISPOSTE SECONDA PARTE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato Enti Locali, Finanze e Urbanistica Direzione generale enti locali e finanze Servizio provveditorato PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA,

Dettagli

COMUNE DI OLBIA. Provincia di Olbia-Tempio ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, PARI OPPORTUNITA, POLITICHE SANITARIE E TUTELA DEGLI ANIMALI

COMUNE DI OLBIA. Provincia di Olbia-Tempio ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, PARI OPPORTUNITA, POLITICHE SANITARIE E TUTELA DEGLI ANIMALI COMUNE DI OLBIA Provincia di Olbia-Tempio ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, PARI OPPORTUNITA, POLITICHE SANITARIE E TUTELA DEGLI ANIMALI BANDO DI GARA Per la gestione del servizio Organizzazione e gestione

Dettagli

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA I sottoscritti: a) (Capofila). nato a il. nella sua qualità di.. e legale rappresentante

Dettagli

Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA

Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA Belluno 28 gennaio 2014 www.feinar.it PEC: Posta Elettronica Certificata Che cos'è e come funziona la PEC 3 PEC: Posta Elettronica

Dettagli

Denominazione, indirizzo e punti di contatto dell ente aggiudicatore: CISPEL CONFSERVIZI TOSCANA - via L. Alamanni n. 41-50123 Firenze Italia

Denominazione, indirizzo e punti di contatto dell ente aggiudicatore: CISPEL CONFSERVIZI TOSCANA - via L. Alamanni n. 41-50123 Firenze Italia BANDO DI GARA D APPALTO SETTORI SPECIALI I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto dell ente aggiudicatore: CISPEL CONFSERVIZI TOSCANA - via L. Alamanni n. 41-50123 Firenze Italia telefono +39

Dettagli

C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA

C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA SERVIZIO DI GESTIONE DEI SINISTRI DI IMPORTO INFERIORE ALLA FRANCHIGIA CONTRATTUALE DI EURO 7.500,00, PREVISTA NELLA POLIZZA ASSICURATIVA RCT/RCO PERIODO 6.11.2012-6.11.2013.

Dettagli

Procedura aperta per il servizio di cassa dell Università degli Studi di Perugia - CIG : 5872967DAC

Procedura aperta per il servizio di cassa dell Università degli Studi di Perugia - CIG : 5872967DAC RISCONTRO A CHIARIMENTI 5.9.2014 Procedura aperta per il servizio di cassa dell Università degli Studi di Perugia - CIG : 5872967DAC A seguito di richieste di chiarimenti da parte delle imprese interessate

Dettagli

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e Quali sono i possibili motivi che possono determinare l esclusione della domanda di ammissione presentata per il Bando? I possibili motivi che possono

Dettagli

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE GUARDIA DI FINANZA REPARTO TECNICO LOGISTICO AMMINISTRATIVO LIGURIA BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO

Dettagli

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI Prot. n. 1110/2015 del 15/07/2015 Ente Appaltante: Comune di Magliano Romano Piazza Risorgimento 1 00060 Magliano Romano (Roma)

Dettagli

CIG 635755110E DISCIPLINARE DI GARA APPALTO DI SERVIZI INFORMATICI FINPIEMONTE S.P.A. Soggetta a Direzione e Coordinamento di Regione Piemonte

CIG 635755110E DISCIPLINARE DI GARA APPALTO DI SERVIZI INFORMATICI FINPIEMONTE S.P.A. Soggetta a Direzione e Coordinamento di Regione Piemonte DISCIPLINARE DI GARA APPALTO DI SERVIZI INFORMATICI FINPIEMONTE S.P.A. Soggetta a Direzione e Coordinamento di Regione Piemonte Galleria San Federico, 54 Torino Capitale Sociale interamente versato 19.927.297,00

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI FORMULATI

RISPOSTE AI QUESITI FORMULATI Comune di Padova COD. FISC. 00644060287 SETTORE SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI Via Fra P. Sarpi, 2 35138 Padova Tel. 049/8205300 Fax 049/8205315 e-mail: servizi.informatici@comune.padova.legalmail.it.

Dettagli

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ARPA Umbria Via. Pievaiola, 207/B-3, Località San Sisto, 06132 Perugia (PG) - Italia - Tel.

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ARPA Umbria Via. Pievaiola, 207/B-3, Località San Sisto, 06132 Perugia (PG) - Italia - Tel. AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE DELL UMBRIA BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ARPA Umbria Via Pievaiola, 207/B-3,

Dettagli

RISPOSTA N. 2 Si conferma.

RISPOSTA N. 2 Si conferma. Pag.1 di 6 DOMANDA N. 1 Con riferimento alla gara in oggetto ed a quanto previsto al punto 3.1.7 del relativo Disciplinare, si chiede se il Certificato ISO 9001:2008 possa presentare i seguenti campi di

Dettagli

COMUNE DI FLORINAS PROVINCIA DI SASSARI Via Grazia Deledda, 2 - C.A.P. 07030 - Tel. 079438005 438215 Fax 079/438434 UFFICIO TECNICO BANDO DI GARA

COMUNE DI FLORINAS PROVINCIA DI SASSARI Via Grazia Deledda, 2 - C.A.P. 07030 - Tel. 079438005 438215 Fax 079/438434 UFFICIO TECNICO BANDO DI GARA BANDO DI GARA Art. 1 OGGETTO Procedura aperta per l individuazione di una azienda fornitrice all utente finale, committente rappresentato da cittadini e imprese residenti od operanti nell ambito del Comune

Dettagli

QUESITI E RISPOSTE: l importo posto a base d asta indicato in 25,00/ora Iva esclusa

QUESITI E RISPOSTE: l importo posto a base d asta indicato in 25,00/ora Iva esclusa QUESITI E RISPOSTE: 1) L art. 11 Divieto di subappalto e di cessione del contratto del disciplinare di gara vieta il subappalto. Tale divieto come abbiamo ragione di ritenere può riguardare soltanto l

Dettagli

MODULO OFFERTA ECONOMICA

MODULO OFFERTA ECONOMICA Allegato 1 al documento Modalità presentazione offerta GARA A PROCEDURA APERTA N. 1/2007 PER L APPALTO DEI SERVIZI DI RILEVAZIONE E VALUTAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA

Dettagli

REGIONE DEL VENETO Azienda ULSS 12 Veneziana BANDO DI GARA. Procedura aperta per l affidamento del servizio di trasporto su gomma di

REGIONE DEL VENETO Azienda ULSS 12 Veneziana BANDO DI GARA. Procedura aperta per l affidamento del servizio di trasporto su gomma di REGIONE DEL VENETO Azienda ULSS 12 Veneziana BANDO DI GARA Procedura aperta per l affidamento del servizio di trasporto su gomma di persone disabili. I.1) Regione del Veneto Azienda ULSS 12 Veneziana Via

Dettagli

Allegato 2 DISCIPLINARE DI GARA PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA

Allegato 2 DISCIPLINARE DI GARA PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA Allegato 2 DISCIPLINARE DI GARA PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA 1. ENTE APPALTANTE: COMUNE DI CARRARA (MS) Piazza 2 Giugno- tel.0585/6411 - telefax 0585641214 sito Internet www.comune.carrara.ms.it

Dettagli

Nel bando di gara viene indicata per la categoria scorporabile OS21 una incidenza del 12,53%.

Nel bando di gara viene indicata per la categoria scorporabile OS21 una incidenza del 12,53%. RISPOSTE A QUESITI (28 Gennaio 2015) 1) DOMANDA Nel bando di gara viene indicata per la categoria scorporabile OS21 una incidenza del 12,53%. Nel disciplinare di gara viene riportato come lavori appartenenti

Dettagli

ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS) Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS) Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS) Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo

Dettagli

Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata DISCIPLINARE DI GARA Integrazione al Disciplinare di gara

Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata DISCIPLINARE DI GARA Integrazione al Disciplinare di gara Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata DISCIPLINARE DI GARA Integrazione al Disciplinare di gara 1 ART. 1 (STAZIONE APPALTANTE)... 3 ART. 2 (OGGETTO DEL CONTRATTO)... ERRORE. IL ART. 3 (IMPORTO A BASE

Dettagli

Contratto di servizio per utenze raggruppate

Contratto di servizio per utenze raggruppate PGQ -7-02-70 Contratto di servizio per utenze raggruppate Art. 1 Oggetto e finalità Il presente contratto disciplina, in attuazione dell art. 50 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato e della Direttiva

Dettagli

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ARPAS

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ARPAS Direzione amministrativa Servizio Provveditorato ed economato AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PROFESSIONALE DI ASSISTENZA

Dettagli

DISCIPLINARE. Richiesta di preventivi con assegnazione al massimo ribasso avente ad oggetto:

DISCIPLINARE. Richiesta di preventivi con assegnazione al massimo ribasso avente ad oggetto: DISCIPLINARE Richiesta di preventivi con assegnazione al massimo ribasso avente ad oggetto: L affidamento, tramite contratto aperto delle opere di manutenzione elettriche e fornitura di materiale elettrico

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

Servizio Idrico Integrato

Servizio Idrico Integrato Servizio Idrico Integrato Regolamento fondo fughe acqua Giugno 2014 Indice Art. 1 - Oggetto e ambito di applicazione... 3 Art. 2 - Validità del Regolamento... 3 Art. 3 - Costituzione del fondo e modalità

Dettagli

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta Dichiarazione esclusione automatica QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta Dichiarazione esclusione automatica QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta ai quesiti pervenuti, in merito alla richiesta di chiarimento di carattere amministrativo, alla Stazione Appaltante in ordine alla Gara n. 02/2014 Lavori di realizzazione di nuove piazzole di emergenza

Dettagli

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali Oggetto: Determinazione a contrarre ai fini dell affidamento della gestione associata del Servizio di Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale Anziani e Disabili - periodo: 01/01/2013-30/06/2015. IL

Dettagli

APPALTO N. 517 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE

APPALTO N. 517 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE APPALTO N. 517 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE Con riferimento al sistema di qualificazione relativo alle sottoelencate forniture di veicoli su gomma per il trasporto passeggeri, si precisano nel seguito

Dettagli

Unità Operativa Complessa Appalti e Forniture Tel. 091.7808725 Fax. 091.7808394

Unità Operativa Complessa Appalti e Forniture Tel. 091.7808725 Fax. 091.7808394 Azienda Ospedaliera OSPEDALI RIUNITI VILLA SOFIA CERVELLO Legge Regionale n.5 del 14/04/2009 Sede Legale Viale Strasburgo n.233 90146 Palermo -Tel 0917801111 - P.I.05841780827 Unità Operativa Complessa

Dettagli

************ ************ ************

************ ************ ************ Procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell art. 59 commi 5 e 8 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i, sul quale basare l aggiudicazione di appalti specifici per l esecuzione di opere

Dettagli

Bando di Gara BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI AUTONOLEGGIO A LUNGO TERMINE SENZA CONDUCENTE CIG.

Bando di Gara BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI AUTONOLEGGIO A LUNGO TERMINE SENZA CONDUCENTE CIG. BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI AUTOLEGGIO A LUNGO TERMINE SENZA CONDUCENTE CIG. 0352741314 1 SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) I.2) II.1.) II.1.1) II.1.2)

Dettagli

Art. 1 Campo di applicazione

Art. 1 Campo di applicazione DOCUMENTO TECNICO CRITERI GENERALI PER LA PRESTAZIONE DELLE GARANZIE FINANZIARIE CONSEGUENTI AL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI ALL ESERCIZIO DELLE OPERAZIONI DI SMALTIMENTO E RECUPERO RIFIUTI - AI SENSI

Dettagli

AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005. 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10,

AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005. 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10, AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10, 38100 TRENTO - I - tel. n. 0461/212611 - fax n. 0461/212677 sito internet:

Dettagli

Bando di gara per il servizio di copertura assicurativa responsabilità SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Bando di gara per il servizio di copertura assicurativa responsabilità SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Bando di gara per il servizio di copertura assicurativa responsabilità civile auto e rischi diversi connessi al parco veicoli. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e

Dettagli

RICHIESTE DI CHIARIMENTO DEL 04/08/2015

RICHIESTE DI CHIARIMENTO DEL 04/08/2015 GARA A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE CORRETTIVA ED EVOLUTIVA SULL AREA GESTIONALE (SISTEMA ESACE) DEL SISTEMA INFORMATIVO DI SACE CIG 6315997D98 RICHIESTE DI CHIARIMENTO

Dettagli

BANDO DI GARA. Città: Torino Codice postale:10124 Paese: Italia

BANDO DI GARA. Città: Torino Codice postale:10124 Paese: Italia BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Università degli Studi di Torino Indirizzo postale: Via Verdi n. 8 (sede

Dettagli

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI PERVENUTE ENTRO IL TERMINE DEL 06.05.2008.

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI PERVENUTE ENTRO IL TERMINE DEL 06.05.2008. Procedura aperta per l affidamento del servizio di trasporto, carico e scarico di colli di limitata dimensione per il triennio 2008-2011 presso gli edifici universitari, ed interventi di piccola manovalanza

Dettagli

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta Dichiarazione esclusione automatica QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta Dichiarazione esclusione automatica QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta ai quesiti pervenuti, in merito alla richiesta di chiarimento di carattere amministrativo, alla Stazione Appaltante in ordine alla Gara n. 03/2014 Lavori di realizzazione di nuove piazzole di emergenza

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER L ACQUISIZIONE DI

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER L ACQUISIZIONE DI AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER L ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L ESECUZIONE DEL SERVIZIO DI RITIRO, LAVORAZIONE E RECAPITO DEGLI INVII POSTALI IN PARTENZA DAL COMUNE DI BIELLA. Il Comune

Dettagli

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA Fornitura di pattumiere e bidoni carrellati per l estensione del servizio di raccolta porta a porta nel bacino di competenza di S.a.ba.r. Servizi s.r.l, Piano di Azione Ambientale

Dettagli

APPALTO N. 358 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE

APPALTO N. 358 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE APPALTO N. 358 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE Con riferimento al sistema di qualificazione relativo al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non, prodotti nei

Dettagli

COMUNE DI GRADO Provincia di Gorizia DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

COMUNE DI GRADO Provincia di Gorizia DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE COMUNE DI GRADO Provincia di Gorizia AREA TECNICA SERVIZIO AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Determinazione nr. 27 Del 16/01/2014 Data esecutività 16/01/2014 OGGETTO: PROCEDURA DI

Dettagli

Roma, ENTE APPALTANTE Sogesid S.p.A. via Calabria 35 00187 (Roma) tel. 06 420821 sito istituzionale www.sogesid.it.

Roma, ENTE APPALTANTE Sogesid S.p.A. via Calabria 35 00187 (Roma) tel. 06 420821 sito istituzionale www.sogesid.it. Roma, Oggetto: Avviso informativo finalizzato a un indagine di mercato per selezionare soggetti interessati a partecipare alla procedura per l affidamento del servizio di formazione periodica del personale

Dettagli

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA REGOLAMENTO CONSORTILE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA Il funzionamento tecnico-amministrativo del Consorzio è retto, oltre che dalle disposizioni

Dettagli

Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna aziendaospedaliera@pec.aovv.it

Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna aziendaospedaliera@pec.aovv.it Prot. N. 32953 del 26.09.2011 S.C. PROVVEDITORATO PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI SISTEMI DI STABILIZZAZIONE CERVICO-DORSO-LOMBARI Risposta alle richieste di chiarimenti formulate: Testo del quesito

Dettagli

FAQ Voucher Internazionalizzazione

FAQ Voucher Internazionalizzazione FAQ Voucher Internazionalizzazione Domande di iscrizione in elenco INDICE DELLE DOMANDE FREQUENTI 1. Modalità e termini di presentazione delle domande di iscrizione nell elenco fornitori 2. Requisiti per

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AMMINISTRAZIONE N. 213/SAC DEL 22/05/2015

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AMMINISTRAZIONE N. 213/SAC DEL 22/05/2015 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO AMMINISTRAZIONE N. 213/SAC DEL 22/05/2015 Oggetto: ADESIONE A CONVENZIONE CONSIP TELEFONIA MOBILE 6 PER I SERVIZI DI TELEFONIA MOBILE E FUNZIONI ASSOCIATE. IMPEGNO

Dettagli

RISPOSTA a concorrente può correttamente partecipare alla gara nel modo indicato.

RISPOSTA a concorrente può correttamente partecipare alla gara nel modo indicato. ci occorreva sapere se alla cauzione provvisoria deve essere allegata una autodichiarazione circa i poteri di firma oppure occorre necessariamente l'autentica notarile Alla cauzione provvisoria rilasciata

Dettagli

C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50121 FIRENZE. Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269. www.casaspa.it

C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50121 FIRENZE. Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269. www.casaspa.it C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50121 FIRENZE Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269 www.casaspa.it Bando di gara con procedura aperta da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso per l affidamento

Dettagli

COMUNE DI ZIANO PIACENTINO PROVINCIA DI PIACENZA

COMUNE DI ZIANO PIACENTINO PROVINCIA DI PIACENZA COMUNE DI ZIANO PIACENTINO PROVINCIA DI PIACENZA AVVISO DI SELEZIONE PER CONFERIMENTO INCARICO DI SERVIZI ATTINENTI L INGEGNERIA E L ARCHITETTURA DI IMPORTO INFERIORE A 100.000,00 EURO MEDIANTE PROCEDURA

Dettagli

La risposta è affermativa L acquisto del CD è alternativo alla presa visione degli elaborati.

La risposta è affermativa L acquisto del CD è alternativo alla presa visione degli elaborati. QUESITI E RISPOSTE 1. Non risulta scaricabile il bando di gara; Il bando di gara pubblicato nella GURI del 04/07/2014 al n. T14BFM11431 ed il successivo corrispondente avviso di rettifica pubblicato nella

Dettagli

Modulo - Istanza di Ammissione

Modulo - Istanza di Ammissione (Allegato B) Modulo - Istanza di Ammissione Istanza di ammissione alla gara d appalto, procedura aperta, relativa ai lavori di realizzazione di un edificio a uso laboratorio a scopi scientifici, realizzato

Dettagli