COMUNE DI BRUNATE Provincia di Como

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI BRUNATE Provincia di Como"

Transcript

1 COMUNE DI BRUNATE Provincia di Como Documento n. 14 MANUALE DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE INDICE Art. 1 Natura e finalità Art. 2 Sede Art. 3 Acquisizioni Art. 4 Apertura Art. 5 Consultabilità dei documenti Art. 6 Accesso al servizio di consultazione Art. 7 Consultazione Art. 8 Riproduzioni Art. 9 Pubblicazione delle riproduzioni Art.10 Visite guidate Art.11 Prestito Art.12 Interdizione alla consultazione Art.13 Disposizioni relative al personale Art.14 Disposizione finale

2 COMUNE DI BRUNATE Provincia di Como MANUALE DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE Art. 1 Natura e finalità L Amministrazione Comunale di Brunate individua nell archivio storico, quale complesso degli atti e dei documenti prodotti o acquisiti nel corso della propria attività, uno strumento fondamentale per garantire la salvaguardia della memoria storica ed il diritto di tutti i cittadini all informazione e all approfondimento della conoscenza delle proprie radici e della Storia del Comune di Brunate. A tal fine riconosce la necessità del corretto funzionamento del servizio archivistico in tutte le sue fasi, dalla protocollazione e classificazione delle carte sino alla definitiva conservazione e fruizione dei documenti, intesi come bene culturale di natura demaniale, secondo le disposizioni della normativa vigente. Art. 2 Sede L archivio storico comunale ha attualmente sede in Via E. Pedraglio n.3. L Amministrazione Comunale raccoglie e conserva in tale sede tutta la documentazione da essa prodotta e ad essa affidata, relativa ad affari esauriti da oltre quaranta anni, fatta salva quella che, per imprescindibili necessità amministrative, dovesse essere conservata presso gli uffici competenti. Art. 3 Acquisizioni Presso l Archivio Storico Comunale saranno depositate le future acquisizioni di materiale documentario del Comune, provenienti sia da Enti Pubblici soppressi che da soggetti privati, a qualsiasi titolo pervenute, vale a dire per acquisto, donazione, deposito o comodato. Art. 4 Apertura Il servizio di consultazione dell archivio storico è aperto al pubblico gratuitamente. La consultazione avviene, secondo le modalità indicate al successivo art. 6, previa autorizzazione del Responsabile del servizio. Il servizio può essere sospeso in caso di gravi problemi o per motivate esigenze di servizio.

3 Art. 5 Consultabilità dei documenti Tutti i documenti dell archivio storico sono liberamente consultabili, ad eccezione di quelli di carattere riservato per i quali si applicano le disposizioni di cui al capo III, artt. 122, 123, 125 e 126 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137). Art. 6 Accesso al servizio di consultazione Per accedere al servizio di consultazione dell archivio storico è necessario presentare domanda in carta libera all Amministrazione, utilizzando i moduli prestampati (allegati 1 e 2 ), accompagnati da copia di un documento di identità in corso di validità. Nella domanda, oltre alle generalità del richiedente, devono essere chiaramente indicati l argomento e le finalità della ricerca. Per ogni singolo specifico argomento di ricerca è necessario presentare una separata domanda. Preliminarmente all accesso al servizio, è rilasciata autorizzazione da parte dell incaricato del servizio archivistico. L autorizzazione è valida per l intero anno solare, a partire dalla data di rilascio della stessa. Per motivi di comprovata necessità o per inosservanza delle norme stabilite dal presente Regolamento, l incaricato del servizio può negare, sospendere o revocare l autorizzazione. Non viene dato corso a richieste generiche. Non potranno essere ammessi alla consultazione coloro che, per gravi motivi, siano stati esclusi da altri archivi storici e/o biblioteche. Art. 7 Consultazione E vietato l accesso ai locali di deposito d archivio da parte degli utenti. E vietato inoltre introdurre nella sala di consultazione borse, cartelle e altri contenitori. Gli utenti sono tenuti a conservare sul tavolo di consultazione soltanto gli strumenti strettamente inerenti al loro lavoro. Sono possibili controlli in entrata e in uscita dalla sala di consultazione. Durante la consultazione, all utente del servizio è proibito: scrivere o prendere appunti appoggiando fogli o quaderni sopra i documenti; fare calchi, lucidi, fotografie, fotocopie o riprodurre in altro modo i documenti anche quando tecnicamente possibile, senza autorizzazione. I costi conseguenti al rilascio di copie sono comunque a carico del richiedente. L esecuzione di fotografie, quando autorizzata, deve avvenire senza flash; scompaginare i documenti dall ordine in cui si trovano o estrarre documenti per qualsiasi motivo; in caso di necessità deve essere richiesta l assistenza dell incaricato del servizio; consumare cibi o bevande e, nel modo più assoluto, compiere azioni che possano creare pericoli alla integrità dei documenti conservati (fumare, accendere fiamme). I pezzi archivistici ricevuti in consultazione devono essere ricomposti nello stato in cui sono stati consegnati dall archivista.

4 Art. 8 Riproduzioni La fotocopiatura è ammessa, a favore di terzi privati, solo per singoli documenti che non presentino particolari problemi di conservazione. E esclusa la fotocopiatura di codici, registri, rotoli, stampe e acquarelli, nonché di intere categorie di documenti. Può essere consentita, ove non sia possibile o opportuno provvedere altrimenti, a favore di enti pubblici, di istituzioni e associazioni a carattere culturale senza scopo di lucro, ovvero di ricercatori che operano nel quadro delle attività da questi svolte, previa motivata richiesta dello stesso ente, istituzione o associazione e a condizione che la fotoriproduzione non comporti rischi di danneggiamento. Art. 9 Pubblicazione delle riproduzioni La pubblicazione delle riproduzioni fotografiche di documenti da parte degli utenti è soggetta a specifica autorizzazione rilasciata dal responsabile del servizio archivistico. In caso di utilizzazione di documenti dell archivio storico per tesi di laurea o pubblicazioni, l autore dell opera è tenuto a citare la fonte e a fornire copia della pubblicazione o della tesi redatta. Art. 10 Visite guidate Sono consentite visite guidate all archivio di scolaresche e di gruppi organizzati. Esse devono comunque essere richieste con congruo anticipo ed essere guidate dall archivista. Art. 11 Prestito Non è ammesso il prestito del materiale archivistico a singoli utenti. E consentito il prestito ad istituzioni culturali pubbliche e private che ne facciano richiesta per mostre temporanee, previa acquisizione del nulla osta del Ministero per i Beni e le Attività Culturali tramite la Soprintendenza archivistica e secondo le disposizioni da questa impartite (allegato 3 ). Per la consegna e la riconsegna del materiale concesso in prestito deve essere redatto dettagliato verbale, sottoscritto dal titolare dell ente interessato o suo delegato. Art. 12 Interdizione alla consultazione Chiunque trasgredisca alle norme del presente regolamento, può essere interdetto temporaneamente o permanentemente dalla consultazione dei documenti. Di tale interdizione viene data tempestiva motivata comunicazione alla Soprintendenza archivistica e al Soprintendente ai beni librari e documentari, fatte salve le ulteriori azioni di difesa degli interessi dell Amministrazione Comunale.

5 Art. 13 Disposizioni relative al personale L Amministrazione Comunale si impegna ad affidare a personale qualificato la responsabilità dell archivio storico, come disposto dall art. 61 del DPR 28 dicembre 2000, n Al responsabile dell archivio storico spettano tutti i compiti previsti dalla normativa vigente. In particolare deve: - provvedere affinché siano assicurati la conservazione e l ordinamento degli atti d archivio, nonché la redazione dell inventario, anche mediante l utilizzo delle nuove tecnologie informatiche; - curare le procedure di scarto, conformemente a quanto disposto dall art. 21, comma 1, lett. b, del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42; - consentire agli utenti la consultazione dei documenti conservati nell archivio storico supportandoli nell attività di ricerca; - formulare relazioni annuali sull andamento del servizio; - effettuare, ove richiesto dall Amministrazione, ricerche storiche con finalità pratiche o culturali. Art. 14 Disposizione finale Per quanto non previsto dal presente Regolamento, si fa riferimento alle disposizioni normative in materia ed in particolare al D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137).

6 Allegato 1 Al Comune di Brunate (CO) All attenzione dell incaricato del Servizio di consultazione dell archivio storico Il/La sottoscritto/a residente in...via n (documento identità n ), professione, Chiede di essere ammesso/a a svolgere ricerche presso l Archivio Storico del Comune di Brunate. Argomento dello studio: Finalità della ricerca:.. Dichiara inoltre di aver preso visione delle norme relative all utenza dell Archivio Storico comunale. Brunate,.. Firma..... Visto: l incaricato al servizio consultazione.

7 Allegato 2 COMUNE DI BRUNATE Provincia di Como ARCHIVIO STORICO SCHEDA DI CONSULTAZIONE Data Collocazione dell unità archivistica consultata Firma del richiedente Firma addetto incaricato della consultazione

8 NORME RELATIVE ALL UTENZA DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE L accesso degli utenti all archivio storico comunale è subordinato alla compilazione di una scheda personale e alla conoscenza e accettazione delle seguenti norme, la cui esecuzione è affidata all addetto presente in sala di consultazione: 1) non è consentito richiedere più di un unità archivistica alla volta (fascicolo, mazzo, volume, registro, album fotografico, rotolo, ecc.); 2) l utente deve registrare con precisione l unità archivistica oggetto di studio, indicandone gli estremi della collocazione archivistica (fondo, sezione, serie, segnatura), sull apposito modulo fornito. I documenti devono essere riconsegnati 10 minuti prima della chiusura all addetto incaricato che sigla per controllo il modulo compilato dall utente; 3) i documenti in consultazione devono essere maneggiati con la massima cura. In particolare: è vietato introdurre nella sala di consultazione borse, cartelle o contenitori di qualsiasi genere; è vietato scrivere sui documenti anche a matita e provocarvi lacerazioni; è vietato appoggiarsi ai documenti per scrivere, forzare in alcun modo le legature dei codici e dei registri, ed assumere qualsiasi altro atteggiamento che possa risultare dannoso per la conservazione del materiale documentario; al termine della consultazione i documenti devono essere correttamente riposti nelle rispettive custodie e riconsegnati all addetto incaricato; i documenti provvisti di sigilli devono essere oggetto di particolare attenzione: i sigilli pendenti vanno sostenuti con una mano e non lasciati penzolare, per evitare possibili traumi e conseguenti rotture. La presenza di sigilli staccati dal documento, o il loro distacco accidentale, vanno immediatamente segnalati; 4) per alcuni documenti e manoscritti dei fondi di più recente costituzione vigono i limiti di consultabilità e fotoriproduzione stabiliti dalla legge sui diritti d autore e sulla riservatezza dei documenti; 5) la fotocopiatura è ammessa a favore di terzi privati soltanto per singoli documenti che non presentino particolare problemi di conservazione. E esclusa la fotocopiatura di codici, registri, rotoli, stampe e acquarelli, nonché di intere categorie di documenti. Può essere consentita, ove non sia possibile o opportuno provvedere altrimenti, a favore di enti pubblici, di istituzioni e associazioni a carattere culturale senza scopo di lucro, ovvero di ricercatori che operano nel quadro delle attività da questi svolte, previa motivata richiesta dello stesso ente, istituzione o associazione e a condizione che la fotoriproduzione non comporti rischi di danneggiamento. 6) non è consentito il prestito a domicilio di documenti; 7) gli utenti si impegnano a consegnare all addetto incaricato una copia del loro lavoro, se pubblicato o se oggetto di tesi di laurea, qualora impostato su documenti dell archivio storico; 8) non è consentito l accesso alla sala di consultazione di persone estranee alle attività di ricerca; 9) è fatto assoluto divieto di fumare.

Comune di Carrè REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE

Comune di Carrè REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE Comune di Carrè REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 56 del 30 luglio 2007 Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento disciplina il funzionamento

Dettagli

REGOLAMENTO DI CONSULTAZIONE

REGOLAMENTO DI CONSULTAZIONE Comune di Pordenone ARCHIVIO STORICO REGOLAMENTO DI CONSULTAZIONE (approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 283 del 19 luglio 2004, divenuto esecutivo il 5 agosto 2004 ai sensi dell art. 1,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ARCHIVIO STORICO COMUNALE

REGOLAMENTO PER L ARCHIVIO STORICO COMUNALE REGOLAMENTO PER L ARCHIVIO STORICO COMUNALE TITOLO I Principi fondamentali 1. L Amministrazione Comunale di Medole individua nell archivio, quale complesso degli atti e dei documenti prodotti o acquisiti

Dettagli

COMUNE DI TORNACO. Provincia di Novara. Approvazione del regolamento di consultazione dell'archivio storico

COMUNE DI TORNACO. Provincia di Novara. Approvazione del regolamento di consultazione dell'archivio storico COMUNE DI TORNACO Provincia di Novara VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 64 OGGETTO: Approvazione del regolamento di consultazione dell'archivio storico L anno Duemiladieci, addì 20 del

Dettagli

Archivio storico del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Norme e consultazione. a cura di Tommasina Boccia

Archivio storico del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Norme e consultazione. a cura di Tommasina Boccia Archivio storico del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli Norme e consultazione a cura di Tommasina Boccia Gennaio 2009 Norme per la consultazione Premessa Le modalità di seguito riportate

Dettagli

COMUNE DI SPILAMBERTO

COMUNE DI SPILAMBERTO COMUNE DI SPILAMBERTO P.zza Caduti della Libertà, n. 3 41057 Spilamberto Provincia di Modena ****************** regolamento PER LA CONSULTAZIONE DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE ****************** Approvato

Dettagli

Corso Umberto I (Portico della Scuola) Silvi

Corso Umberto I (Portico della Scuola) Silvi COMUNE DI SILVI ARCHIVIO STORICO Corso Umberto I (Portico della Scuola) Silvi REGOLAMENTO PER L ACCESSO E LA CONSULTAZIONE PREMESSA L Amministrazione individua nell Archivio Storico comunale un servizio

Dettagli

Regolamento per l Archivio storico della Presidenza della Repubblica

Regolamento per l Archivio storico della Presidenza della Repubblica Regolamento per l Archivio storico della Presidenza della Repubblica DECRETO PRESIDENZIALE 31 DICEMBRE 2007 N.18/N Art. 1 1. E approvato il regolamento per l Archivio storico della Presidenza della Repubblica

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO. Approvato dal C.C. con deliberazione n.21 del 27 Gennaio 2003 esecutiva ai sensi di legge.

REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO. Approvato dal C.C. con deliberazione n.21 del 27 Gennaio 2003 esecutiva ai sensi di legge. REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO Approvato dal C.C. con deliberazione n.21 del 27 Gennaio 2003 esecutiva ai sensi di legge. 1.GENERALITA Articolo 1 Il presente regolamento disciplina il funzionamento

Dettagli

COMUNE DI CIRIE ASSESSORATO ALLA CULTURA REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE

COMUNE DI CIRIE ASSESSORATO ALLA CULTURA REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE COMUNE DI CIRIE ASSESSORATO ALLA CULTURA REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE Approvato con Deliberazione del Consiglio C.le n. 36 del 3/07/2014 Esecutivo dal 7/08/2014 Indice Articolo 1 - Principi

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE

REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE 83 REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE ADOTTATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 181/84 PROP.DEL. NELLA SEDUTA DEL 23/10/2006 TITOLO I PRINCIPI FONDAMENTALI Articolo 1 L'Amministrazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ARCHIVIO COMUNALE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ARCHIVIO COMUNALE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ARCHIVIO COMUNALE *** *** *** Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento determina, in attuazione delle disposizioni del DPR. 30 settembre 1963 nr. 1409 e del D. Lgs. 29

Dettagli

Allegato C.C. n. 047 del REGOLAMENTO DELLA SEZIONE SEPARATA D ARCHIVIO. TITOLO I Dotazione e finalità

Allegato C.C. n. 047 del REGOLAMENTO DELLA SEZIONE SEPARATA D ARCHIVIO. TITOLO I Dotazione e finalità Allegato C.C. n. 047 del 24.09.1997 REGOLAMENTO DELLA SEZIONE SEPARATA D ARCHIVIO TITOLO I Dotazione e finalità ART. 1 - La separata sezione d Archivio del Comune di Lunamatrona è costituita dalle seguenti

Dettagli

Regolamento dell Archivio Storico

Regolamento dell Archivio Storico COMUNE DI SANT AGATA BOLOGNESE Provincia di Bologna Regolamento dell Archivio Storico del Comune di Sant Agata Bolognese Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 39 del 26.04.2007 Indice Titolo

Dettagli

Disposizioni per l accesso alla Sala di studio, consultazione, riproduzione, pubblicazione e citazione dei documenti

Disposizioni per l accesso alla Sala di studio, consultazione, riproduzione, pubblicazione e citazione dei documenti Disposizioni per l accesso alla Sala di studio, consultazione, riproduzione, pubblicazione e citazione dei documenti L accesso alla sala di studio dell Archivio storico civico La ricerca storico-scientifica

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZAZIONE DELLE STRUTTURE E DEI SERVIZI DELL ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI SIGNA

REGOLAMENTO PER L UTILIZZAZIONE DELLE STRUTTURE E DEI SERVIZI DELL ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI SIGNA REGOLAMENTO PER L UTILIZZAZIONE DELLE STRUTTURE E DEI SERVIZI DELL ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI SIGNA Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 82 del 01/10/2001 insieme al relativo statuto. Art.1

Dettagli

COMUNE DI CERTOSA DI PAVIA ACCESSO AGLI ATTI

COMUNE DI CERTOSA DI PAVIA ACCESSO AGLI ATTI COMUNE DI CERTOSA DI PAVIA ACCESSO AGLI ATTI L accesso agli atti consente a chiunque abbia un interesse legittimo, da motivare, di visionare gli atti dell amministrazione comunale. Il diritto di accesso

Dettagli

COMUNE DI SANTA TERESA GALLURA PROVINCIA DI OLBIA-TEMPIO SETTORE CULTURA ISTRUZIONE SPORT

COMUNE DI SANTA TERESA GALLURA PROVINCIA DI OLBIA-TEMPIO SETTORE CULTURA ISTRUZIONE SPORT COMUNE DI SANTA TERESA GALLURA PROVINCIA DI OLBIA-TEMPIO SETTORE CULTURA ISTRUZIONE SPORT REGOLAMENTO DI GESTIONE E FUNZIONAMENTO ARCHIVIO STORICO COMUNALE - Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA CONSULTAZIONE DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE

REGOLAMENTO SULLA CONSULTAZIONE DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA (Provincia di Bologna) REGOLAMENTO SULLA CONSULTAZIONE DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE Approvato con delibera di Consiglio Comunale n 148 del 10 dicembre 1998 TITOLO I Principi

Dettagli

Timbro Protocollo All Ufficio Protocollo

Timbro Protocollo All Ufficio Protocollo COMUNE DI CALCIO PROVINCIA DI BERGAMO Via Papa Giovanni XXIII, 40 Cap. 24054 Centralino 0363/968444 Fax 0363/906246 e-mail: info@comune.calcio.bg.it - www.comune.calcio.bg.it PEC: info@cert.comune.calcio.bg.it

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA TENUTA DEGLI ARCHIVI STORICO, DI DEPOSITO E CORRENTE

REGOLAMENTO SULLA TENUTA DEGLI ARCHIVI STORICO, DI DEPOSITO E CORRENTE AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 4 CHIAVARESE Via G.B. Ghio 9 Chiavari REGOLAMENTO SULLA TENUTA DEGLI ARCHIVI STORICO, DI DEPOSITO E CORRENTE E M A S S I M A R I O DI CONSERVAZIONE E SCARTO DOCUMENTI ALLOCATI

Dettagli

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE Registrazione di emergenza Richiesta di autorizzazione Modello n. 1 RICHIESTA AUTORIZZAZIONE Ai sensi dell art. 63 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 : si comunica che: in data alle ore., si è verificata

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, DEGLI ALIMENTI E DELL AMBIENTE Art. 1 - Funzioni della Biblioteca Il Dipartimento attraverso il servizio

Dettagli

Regolamento del Museo degli Strumenti Astronomici. dell'inaf-osservatorio Astronomico di Capodimonte

Regolamento del Museo degli Strumenti Astronomici. dell'inaf-osservatorio Astronomico di Capodimonte Regolamento del Museo degli Strumenti Astronomici dell'inaf-osservatorio Astronomico di Capodimonte Art. 1 Denominazione, finalità e funzioni del Museo degli Strumenti Astronomici 1. Il Museo degli Strumenti

Dettagli

COMUNE DI OZINUOVI Provincia di BRESCIA. Allegato n Linee guida per la gestione degli archivi analogici

COMUNE DI OZINUOVI Provincia di BRESCIA. Allegato n Linee guida per la gestione degli archivi analogici 1. Composizione Le presenti linee guida sono composte oltre che dai seguenti articoli, dal quadro di classificazione (Titolario) e dal Massimario di Selezione per la conservazione. 2. Luogo di conservazione

Dettagli

COMUNE DI CASTEL GUELFO DI BOLOGNA

COMUNE DI CASTEL GUELFO DI BOLOGNA Allegato A) COMUNE DI CASTEL GUELFO DI BOLOGNA Via Gramsci, 10 - Castel Guelfo di Bologna - Provincia di Bologna Tel. 0542/639212 - Fax 0542/639222 www.comune.castelguelfo.bo.it email: urp@castelguelfo.provincia.bologna.it

Dettagli

Regolamento dell'archivio storico comunale

Regolamento dell'archivio storico comunale 1 ODG/PRG: 1730 PG: 158508/97 Data Seduta: 02/12/1997 Data inizio vigore: 16/12/1997 Regolamento dell'archivio storico comunale TITOLO I Principi fondamentali Art.1 L'Amministrazione Comunale di Bologna

Dettagli

Timbro Protocollo All Ufficio Protocollo. Oggetto: Richiesta di riproduzione documenti/immagini conservati/e presso l Archivio Storico Comunale.

Timbro Protocollo All Ufficio Protocollo. Oggetto: Richiesta di riproduzione documenti/immagini conservati/e presso l Archivio Storico Comunale. COMUNE DI CALCIO PROVINCIA DI BERGAMO Via Papa Giovanni XXIII, 40 Cap. 24054 Centralino 0363/968444 Fax 0363/906246 e-mail: info@comune.calcio.bg.it - www.comune.calcio.bg.it PEC: info@cert.comune.calcio.bg.it

Dettagli

C O M U N E D I C E R V I G N A N O D E L F R I U L I PROVINCIA DI UDINE

C O M U N E D I C E R V I G N A N O D E L F R I U L I PROVINCIA DI UDINE C O M U N E D I C E R V I G N A N O D E L F R I U L I PROVINCIA DI UDINE Verbale di deliberazione del CONSIGLIO COMUNALE Registro delibere di Consiglio Comunale COPIA N. 4 OGGETTO: Approvazione Regolamento

Dettagli

ARCHIVIO STORICO DIOCESANO DI TRICARICO

ARCHIVIO STORICO DIOCESANO DI TRICARICO ARCHIVIO STORICO DIOCESANO DI TRICARICO REGOLAMENTO PRINCIPI GENERALI Art. 1 L Archivio storico diocesano di Tricarico è la raccolta ordinata e sistematica di atti e di documenti, prodotti e ricevuti dal

Dettagli

COMUNE DI ASCOLI PICENO medaglia d oro al valor militare per attività partigiana

COMUNE DI ASCOLI PICENO medaglia d oro al valor militare per attività partigiana COMUNE DI ASCOLI PICENO medaglia d oro al valor militare per attività partigiana REGOLAMENTO ARCHIVIO COMUNALE del Comune di Ascoli Piceno 1 di 7 TITOLO I Principi fondamentali Art. 1 FUNZIONE DELL ARCHIVIO

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE PER L ARCHIVIO COMUNALE

REGOLAMENTO GENERALE PER L ARCHIVIO COMUNALE COMUNE di SAN GIOVANNI IN PERSICETO Provincia di Bologna REGOLAMENTO GENERALE PER L ARCHIVIO COMUNALE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 10 DEL 25/02/2009 INDICE TITOLO I... 3 Principi

Dettagli

Comando Generale dell'arma dei Carabinieri Ufficio Storico

Comando Generale dell'arma dei Carabinieri Ufficio Storico Comando Generale dell'arma dei Carabinieri Ufficio Storico NORME PER L ACCESSO ALLA CONSULTAZIONE PRESSO LA SALA STUDIO DELL UFFICIO STORICO DEL COMANDO GENERALE DELL ARMA DEI CARABINIERI MODALITÀ DI ACCESSO

Dettagli

Regolamento dell Archivio Storico Comunale

Regolamento dell Archivio Storico Comunale COMUNE DI CATANIA Regolamento dell Archivio Storico Comunale REGOLAMENTO COMUNALE CONCERNENTE L ORGANIZZAZIONE E LA DISCIPLINA DEL FUNZIONAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI CATANIA (AGGIORNAMENTO

Dettagli

Comune di Cattolica Provincia di Rimini

Comune di Cattolica Provincia di Rimini Comune di Cattolica Provincia di Rimini ADEMPIMENTI CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE (art 124 D.Lgs 267/2000 ss.mm.) La presente determinazione dirigenziale è stata pubblicata in data odierna all'albo pretorio

Dettagli

COMUNE DI ISCHITELLA Provincia di Foggia REGOLAMENTO GENERALE PER L ARCHIVIO COMUNALE

COMUNE DI ISCHITELLA Provincia di Foggia REGOLAMENTO GENERALE PER L ARCHIVIO COMUNALE COMUNE DI ISCHITELLA Provincia di Foggia REGOLAMENTO GENERALE PER L ARCHIVIO COMUNALE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del 12/05/2011 TITOLO I Principi fondamentali Art. 1- FUNZIONE

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Beni culturali Soprintendenza per i beni librari ed archivistici

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Beni culturali Soprintendenza per i beni librari ed archivistici PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Beni culturali Soprintendenza per i beni librari ed archivistici PROPOSTA DI MASSIMARIO DI CONSERVAZIONE E DI SCARTO CATEGORIA DESCRIZIONE 1 BENI LIBRARI 2 ARCHIVI

Dettagli

COMUNE DI PERGINE VALSUGANA

COMUNE DI PERGINE VALSUGANA COMUNE DI PERGINE VALSUGANA PROVINCIA DI TRENTO REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO Approvato con Deliberazione Consiliare n 53 dd. 12 luglio 2002 INDICE TITOLO I IL SERVIZIO ARCHIVISTICO DEL COMUNE DI PERGINE

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO COMUNALE TITOLO I PRINCIPI FONDAMENTALI

REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO COMUNALE TITOLO I PRINCIPI FONDAMENTALI Allegato alla deliberazione Consiglio Comunale n. 61 del 27/4/2004 REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO COMUNALE TITOLO I PRINCIPI FONDAMENTALI ART.1 - FUNZIONE DELL ARCHIVIO 1. Ai sensi del D. Lgs. 22 gennaio 2004,

Dettagli

ARCHIVIO STORICO FONDO GNECCHI RUSCONE GAVAZZI

ARCHIVIO STORICO FONDO GNECCHI RUSCONE GAVAZZI COMUNI DI VERDERIO INFERIORE E VERDERIO SUPERIORE PROVINCIA DI LECCO ARCHIVIO STORICO FONDO GNECCHI RUSCONE GAVAZZI REGOLAMENTO PER LA CONSULTAZIONE DEI DOCUMENTI PRESSO LA BIBLIOTECA INTERCOMUNALE (Approvato

Dettagli

Capo I. Scopi dell Archivio Storico Art. 1 Fonti Il presente Regolamento attua i principi, gli obiettivi e le disposizioni di conservazione, gestione

Capo I. Scopi dell Archivio Storico Art. 1 Fonti Il presente Regolamento attua i principi, gli obiettivi e le disposizioni di conservazione, gestione COMUNE DI CASALMAGGIORE ( PROVINCIA DI CREMONA ) SEGRETERIA P.zza Garibaldi 26 26041 CF/P.IVA 00304940190 Tel. 0375/284411 Fax. 0375/200251 e-mail: info@comune.casalmaggiore.cr.it segreteria@comune.casalmaggiore.cr.it

Dettagli

COMUNE DI POGGIO TORRIANA PROVINCIA DI RIMINI

COMUNE DI POGGIO TORRIANA PROVINCIA DI RIMINI COMUNE DI POGGIO TORRIANA PROVINCIA DI RIMINI REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLE VIDEO RIPRESE E LA DIRETTA STREAMING DELLE SEDUTE DI CONSIGLIO COMUNALE Adottato con delibera di Consiglio Comunale

Dettagli

COMUNE DI RODENGO SAIANO PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI RODENGO SAIANO PROVINCIA DI BRESCIA 1. Composizione Le presenti linee guida sono composte oltre che dai seguenti articoli, dal Piano di classificazione (Titolario) e dal Piano di conservazione (Massimario di scarto) per gli archivi dei Comuni

Dettagli

Modulo di richiesta per la riproduzione di libri e fotografie. Compilare in ogni sua parte in stampatello

Modulo di richiesta per la riproduzione di libri e fotografie. Compilare in ogni sua parte in stampatello COMUNE DI SIENA DIREZIONE MUSEI SERVIZIO PROGRAMMAZIONE CULTURALE MUSEI SANTA MARIA DELLA SCALA BIBLIOTECA E FOTOTECA GIULIANO BRIGANTI Modulo di richiesta per la riproduzione di libri e fotografie Santa

Dettagli

Regolamento per la concessione in uso a terzi delle attrezzature comunali per l organizzazione di manifestazioni e spettacoli

Regolamento per la concessione in uso a terzi delle attrezzature comunali per l organizzazione di manifestazioni e spettacoli Comune di Carmignano Provincia di Prato Regolamento per la concessione in uso a terzi delle attrezzature comunali per l organizzazione di manifestazioni e spettacoli Art. 1 Oggetto del Regolamento Il presente

Dettagli

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo REGOLAMENTO PER LA CONSULTAZIONE LA CONCESSIONE COPIE E RIPRODUZIONI E IL VERSAMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE DI RESTAURO ARCHIVIO STORICO ARCHIVIO CORRENTE ARCHIVIO FOTOGRAFICO ARCHIVIO RESTAURI ARCHIVIO

Dettagli

Comune di Imola. Provincia di Bologna Via Mazzini n Imola Tel Fax

Comune di Imola. Provincia di Bologna Via Mazzini n Imola Tel Fax Comune di Imola Provincia di Bologna Via Mazzini n. 4 40026 Imola Tel. 0542-602111-Fax 602289. REGOLAMENTO PER LA RIPRODUZIONE DI BENI CULTURALI PRESSO LE BIBLIOTECHE, GLI ARCHIVI E I MUSEI DI PROPRIETÀ

Dettagli

D.P.R. 28 luglio 1999, n. 318

D.P.R. 28 luglio 1999, n. 318 D.P.R. 28 luglio 1999, n. 318 (1) Regolamento recante norme per l individuazione delle misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati personali, a norma dell articolo 15, comma 2, della legge 31

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE DI ORGANIZZAZIONE PER GLI ARCHIVI COMUNALI. (approvato con delibera di Giunta Comunale 69 del )

REGOLAMENTO GENERALE DI ORGANIZZAZIONE PER GLI ARCHIVI COMUNALI. (approvato con delibera di Giunta Comunale 69 del ) Comune di Torrile Provincia di Parma REGOLAMENTO GENERALE DI ORGANIZZAZIONE PER GLI ARCHIVI COMUNALI (approvato con delibera di Giunta Comunale 69 del 5.07.2007) TITOLO I Principi fondamentali Art. 1 FUNZIONE

Dettagli

C I T T À D I A D R I A Provincia di Rovigo

C I T T À D I A D R I A Provincia di Rovigo C I T T À D I A D R I A Provincia di Rovigo Settore Impianti Tecnologici Manutenzione - Ambiente - Vigilanza - Biblioteca DETERMINAZIONE N. 170 DEL 14-05-2014 OGGETTO: Progetto di riordino e inventariazione

Dettagli

1. L accesso e la permanenza nelle strutture devono essere consentiti, esclusivamente, negli orari di apertura delle stesse.

1. L accesso e la permanenza nelle strutture devono essere consentiti, esclusivamente, negli orari di apertura delle stesse. REGOLAMENTO COMUNALE PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI PORTINERIA Art. 1 Oggetto, principi e finalità 1. Il presente disciplinare regolamenta l accesso alla sede municipale e nelle sedi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO INTERNO DELLA Art 1 PREMESSA I servizi erogati dalla Biblioteca Unificata di area medica Adolfo Ferrata sono finalizzati al sostegno delle esigenze della didattica e della ricerca ed a favorire

Dettagli

COMUNE DI NOVELLARA. CARTA DEI SERVIZI DELL ARCHIVIO STORICO V. Davolio e A. Cerlini

COMUNE DI NOVELLARA. CARTA DEI SERVIZI DELL ARCHIVIO STORICO V. Davolio e A. Cerlini CARTA DEI SERVIZI DELL ARCHIVIO STORICO V. Davolio e A. Cerlini APPROVATA CON ATTO DELLA GIUNTA COMUNALE N. 27 DEL 18.02.2015 CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi risponde ad una duplice esigenza: fissare

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Addetto alla Biblioteca/ Archivio Roma 14 Marzo 2016 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità L addetto alla

Dettagli

ACCESSO CIVICO Che cos è Come esercitare il diritto Il procedimento Ritardo o mancata risposta Tutela dell accesso civico

ACCESSO CIVICO Che cos è Come esercitare il diritto Il procedimento Ritardo o mancata risposta Tutela dell accesso civico ACCESSO CIVICO Che cos è L accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l obbligo.

Dettagli

Modulo di richiesta di concessione in uso della Sala dell Arengo

Modulo di richiesta di concessione in uso della Sala dell Arengo Modulo di richiesta di concessione in uso della Sala dell Arengo Al Signor Sindaco del Comune di Ferrara Il/La sottoscritto/a nella sua veste di (indicare la carica ricoperta) dell associazione - cooperativa

Dettagli

COMUNE DI RIBERA. Provincia di Agrigento. Regolamento Archivio Storico del Comune di Ribera

COMUNE DI RIBERA. Provincia di Agrigento. Regolamento Archivio Storico del Comune di Ribera COMUNE DI RIBERA Provincia di Agrigento Regolamento Archivio Storico del Comune di Ribera ART.1 E istituita la sezione separata d archivio. Viene denominata Archivio Storico comunale "Leonardo Sciascia

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ORGANIZZATE NEL TERRITORIO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ORGANIZZATE NEL TERRITORIO COMUNALE REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ORGANIZZATE NEL TERRITORIO COMUNALE Allegato alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del

Dettagli

M.d.G. del Protocollo Informatico, dei Flussi Documentali e degli Archivi PIANO DI CONSERVAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PRODOTTA E RICEVUTA

M.d.G. del Protocollo Informatico, dei Flussi Documentali e degli Archivi PIANO DI CONSERVAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PRODOTTA E RICEVUTA PIANO DI CONSERVAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PRODOTTA E RICEVUTA SOMMARIO 1. Principi generali 2. Il Piano di Conservazione dei documenti. 3. L Archivio 4. L Archivio corrente 5. L Archivio di deposito

Dettagli

R R R R R R R R R R ART.

R R R R R R R R R R ART. REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO A ENTI O TERZI BENEFICIARI DI PALESTRE, AUDITORIUM, LABORATORI, IMPIANTI ALL APERTO, ATTREZZATURE FISSE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI COMPETENZA PROVINCIALE

Dettagli

Comune di Albinea REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE. Approvato con deliberazione del C.C. del 03/06/2013 TITOLO 1. Principi fondamentali

Comune di Albinea REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE. Approvato con deliberazione del C.C. del 03/06/2013 TITOLO 1. Principi fondamentali Comune di Albinea REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE Approvato con deliberazione del C.C. del 03/06/2013 TITOLO 1 Principi fondamentali Articolo 1 Generalità L Amministrazione comunale di Albinea

Dettagli

REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA

REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI BIBLIOTECA Biblioteca Ferdinando Catapano Sezione I Norme generali Art. 1 Finalità e compiti 1. L organizzazione della Biblioteca Ferdinando Catapano dell Università degli Studi

Dettagli

COMUNE DI IGLESIAS REGOLAMENTO ARCHIVIO STORICO

COMUNE DI IGLESIAS REGOLAMENTO ARCHIVIO STORICO Allegato alla deliberazione del Consiglio Comunale n.. del.. COMUNE DI IGLESIAS REGOLAMENTO ARCHIVIO STORICO ART. 1 Principi generali 1. L'Archivio Storico è Istituto culturale del Comune di Iglesias finalizzato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ACCESSO PRESSO GLI UFFICI COMUNALI DEL COMPLESSO SELVA DEI PINI E DELLE ALTRE SEDI COMUNALI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ACCESSO PRESSO GLI UFFICI COMUNALI DEL COMPLESSO SELVA DEI PINI E DELLE ALTRE SEDI COMUNALI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ACCESSO PRESSO GLI UFFICI COMUNALI DEL COMPLESSO SELVA DEI PINI E DELLE ALTRE SEDI COMUNALI integrazione del regolamento sull ordinamento degli uffici e dei servizi Approvato

Dettagli

Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e i casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi

Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e i casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e i casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi Art. 1 - Oggetto.... 2 Art. 2 - Ambito di applicazione...... 2 Art. 3

Dettagli

SETTORE ARCHIVIO STORICO

SETTORE ARCHIVIO STORICO RIPARTIZIONE I AFFARI GENERALI SETTORE ARCHIVIO STORICO Responsabile Arch. Carla Onesti ARCHIVIO STORICO PATRIMONIO ARCHITETTONICO CITTA UNIVERSITARIA Regolamento A cura del Responsabile Archivio Arch.

Dettagli

Comune di Castel San Pietro Terme

Comune di Castel San Pietro Terme Comune di Castel San Pietro Terme UO. ARCHIVIO E PROTOCOLLO U.O. BIBLIOTECHE E ARCHIVIO STORICO REGOLAMENTO GENERALE PER GLI ARCHIVI COMUNALI Approvato con Deliberazione di Giunta Municipale n. 64 del

Dettagli

Allegato B a Delibera G.C. n. 121 del 10/10/2011

Allegato B a Delibera G.C. n. 121 del 10/10/2011 Allegato B a Delibera G.C. n. 121 del 10/10/2011 REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL SERVIZIO RELATIVO AGLI ATTI DEPOSITATI PRESSO LA CASA COMUNALE ED AGLI ADEMPIMENTI CONSEQUENZIALI Approvato

Dettagli

Approvato con delibera di Comitato Esecutivo n. 37 del 30 Maggio 2014

Approvato con delibera di Comitato Esecutivo n. 37 del 30 Maggio 2014 Approvato con delibera di Comitato Esecutivo n. 37 del 30 Maggio 2014 REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO BICICLETTE PRESSO L ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA DELL EMILIA OCCIDENTALE

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SULLE AUTONOMIE E MINORANZE DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE. Art. 1 Disposizioni generali

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SULLE AUTONOMIE E MINORANZE DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE. Art. 1 Disposizioni generali REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SULLE AUTONOMIE E MINORANZE DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE Art. 1 Disposizioni generali 1) La biblioteca sulle autonomie e le minoranze linguistiche della Regione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELL USO DELLA SALA CONSILIARE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELL USO DELLA SALA CONSILIARE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELL USO DELLA SALA CONSILIARE ART. 1 La gestione della Sala Consiliare ubicata al civico n. 1 di via Cavour del capoluogo è assegnata al Sindaco, nella sua funzione di Presidente

Dettagli

sig. Sindaco del Comune di Giugliano - Polizia Municipale

sig. Sindaco del Comune di Giugliano - Polizia Municipale RICHIESTA DI CONCESSIONE TEMPORANEA SPETTACOLO VIAGGIANTE (GIOSTRE - FIGURE GONFIABILI) DA CONSEGNARE PER PROTOCOLLAZIONE IN DUE ESEMPLARI - (Originale con bollo più una copia) al: sig. Sindaco del Comune

Dettagli

CITTA DI CIAMPINO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA CONSILIARE

CITTA DI CIAMPINO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA CONSILIARE CITTA DI CIAMPINO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA CONSILIARE Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 94 del 22.10.2012 Art. 1 Oggetto 1. Il presente Regolamento disciplina l uso della

Dettagli

Prot.2488 Forni di Sopra, 14 luglio 2016 AVVISO PUBBLICO RIMBORSO SPESA PER ACQUISTO LIBRI DI TESTO SCOLASTICI

Prot.2488 Forni di Sopra, 14 luglio 2016 AVVISO PUBBLICO RIMBORSO SPESA PER ACQUISTO LIBRI DI TESTO SCOLASTICI COMUNE DI FORNI DI SOPRA Provincia di Udine - Italia - Via Nazionale n 162 - CAP 33024 - Codice fiscale 84002010308 - P. IVA 01461900308 Tel. 0433 88056-88427 - Fax 0433 88580 - sito web: www.comune.fornidisopra.ud.it

Dettagli

REGOLAMENTO SULL UTILIZZO DEL CAMPO POLIFUNZIONALE

REGOLAMENTO SULL UTILIZZO DEL CAMPO POLIFUNZIONALE COMUNE DI CARANO PROVINCIA DI TRENTO REGOLAMENTO SULL UTILIZZO DEL CAMPO POLIFUNZIONALE Approvato con deliberazione consiliare nr. dd...2006. In vigore dal giorno..2006. Art. 1 (Ambito di applicazione)

Dettagli

Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi

Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi La biblioteca al fine di migliorare e favorire il rapporto con i propri utenti ha deciso di definire la propria Carta dei servizi. Il presente

Dettagli

PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENTE LEGALE NELLE MATERIE DI DIRITTO CIVILE, DIRITTO DEL LAVORO E DEGLI APPALTI PUBBLICI AI SENSI DELL ART

PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENTE LEGALE NELLE MATERIE DI DIRITTO CIVILE, DIRITTO DEL LAVORO E DEGLI APPALTI PUBBLICI AI SENSI DELL ART AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENTE LEGALE NELLE MATERIE DI DIRITTO CIVILE, DIRITTO DEL LAVORO E DEGLI APPALTI PUBBLICI AI SENSI DELL ART.7 DEL DLGS 30-3-2001 N. 165 Oggetto

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO D ARCHIVIO E DI ACCESSO ALLA CONSULTAZIONE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO D ARCHIVIO E DI ACCESSO ALLA CONSULTAZIONE COMUNE DI FIORENZUOLA D ARDA PROVINCIA DI PIACENZA Settore Segreteria e Affari Generali REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO D ARCHIVIO E DI ACCESSO ALLA CONSULTAZIONE Approvato con deliberazione C.C.

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA Servizio di Assistenza Domiciliare

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA Servizio di Assistenza Domiciliare DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA Servizio di Assistenza Domiciliare Allegato n. 1 Spett.le Comune di SAN BASILIO VIA CROCE DI FERRO 32 09040 SAN BASILIO) OGGETTO: GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

Dettagli

GRUPPO DI AZIONE LOCALE (GAL) PATAVINO SINTESI PROCEDURALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO AD AVEPA

GRUPPO DI AZIONE LOCALE (GAL) PATAVINO SINTESI PROCEDURALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO AD AVEPA GRUPPO DI AZIONE LOCALE (GAL) PATAVINO SINTESI PROCEDURALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO AD AVEPA AVEPA L Agenzia Regionale per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA) è l Organismo Pagatore della

Dettagli

Settore Sviluppo e Cultura REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE

Settore Sviluppo e Cultura REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE Settore Sviluppo e Cultura REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO COMUNALE Allegato alla Deliberazione C.C. n. 26 del 28-07-2014 INDICE PREMESSA DESCRIZIONE DELL ARCHIVIO... 3 TITOLO I PRINCIPI FONDAMENTALI...

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO

REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO STORICO DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO Emittente: Segreteria Generale del Consiglio di Sorveglianza Destinatari: Gruppo Intesa Sanpaolo Percorso: ARCO Regole Supporto al Business

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (emanato con D.R. n. 699-2016, prot. n. 15950 I/13 del 30.05.2016) I termini relativi a persone che, nel presente

Dettagli

Provincia di Verona. Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 29/11/2011

Provincia di Verona. Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 29/11/2011 Provincia di Verona Regolamento per l utilizzo del pulmino comunale Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 29/11/2011 Modificato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 04/03/2015

Dettagli

(Provincia di Reggio Calabria)

(Provincia di Reggio Calabria) RCOMUNE DI CALANNA (Provincia di Reggio Calabria) REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO DEI FARMACI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 05\07\2013

Dettagli

DISCIPLINARE D USO CAMPO COMUNALE DI CALCETTO

DISCIPLINARE D USO CAMPO COMUNALE DI CALCETTO COMUNE DI MARRUBIU Provincia di Oristano Piazza Roma n o 7 C.A.P. 09094 Cod. Fisc. 80001090952 P. IVA 00089760953 Tel. 0783/85531 Fax 0783/858209 www.comunemarrubiu.it DISCIPLINARE D USO CAMPO COMUNALE

Dettagli

VISTA la Legge n. 240 del 30 dicembre 2010; VISTO lo Statuto dell Ateneo; VISTO il Regolamento Generale di Ateneo;

VISTA la Legge n. 240 del 30 dicembre 2010; VISTO lo Statuto dell Ateneo; VISTO il Regolamento Generale di Ateneo; Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 11746) dal 22 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 Unità di Processo Decreto n. 1233 Protocollo 183271 Anno 2016 IL RETTORE VISTA la Legge n. 240 del 30 dicembre 2010; VISTO

Dettagli

Oggetto: Conservazione documenti cartacei - Comunicazioni.

Oggetto: Conservazione documenti cartacei - Comunicazioni. Prot. n.0030998 Ai Presidenti degli Atenei Federati 01/06/2010 Ai Signori Presidi Facoltà e Scuole Classif. I/7 Ai Direttori di Dipartimento Ai Direttori Biblioteche Centrali di Facoltà Ai Direttori dei

Dettagli

báñxwtä cá v{ tàü v w géü ÇÉ TÜv{ ä É fàéü vé

báñxwtä cá v{ tàü v w géü ÇÉ TÜv{ ä É fàéü vé báñxwtä cá v{ tàü v w géü ÇÉ TÜv{ ä É fàéü vé exzéätåxçàé ÑxÜ ÄËtvvxááÉ? Ät véçáâäàté ÉÇx x Ät véçvxáá ÉÇx w véñ x x Ü ÑÜÉwâé ÉÇ 1/10 INDICE TITOLO 1 - Principi fondamentali pag. 2 Art. 1 Istituzione e

Dettagli

Articolo 1 Oggetto. Articolo 2 Tariffario

Articolo 1 Oggetto. Articolo 2 Tariffario Regolamento per la riproduzione e uso del patrimonio storico artistico bibliotecario archivistico del Museo Biblioteca Archivio del Comune di Bassano del Grappa Articolo 1 Oggetto 1.Fatte salve le esigenze

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 12 febbraio 2003, n. 033/Pres.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 12 febbraio 2003, n. 033/Pres. L.R. 12/1995, art. 6 B.U.R. 12/3/2003, n. 11 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 12 febbraio 2003, n. 033/Pres. Regolamento per la tenuta e la revisione del Registro generale delle organizzazioni di volontariato.

Dettagli

UFFICIO SEGRETERIA all. alla deliberazione C.C. n. 21 del 22/05/2006 COMUNE DI BREMBILLA PROVINCIA DI BERGAMO SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA

UFFICIO SEGRETERIA all. alla deliberazione C.C. n. 21 del 22/05/2006 COMUNE DI BREMBILLA PROVINCIA DI BERGAMO SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA COMUNE DI BREMBILLA PROVINCIA DI BERGAMO SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA INDICE ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 ART. 9 ART. 10 ART. 11 ART. 12 ART. 13 FINALITA CARATTERISTICHE DELL

Dettagli

CITTA' di GARDONE VAL TROMPIA (Provincia di Brescia) REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZO DELLE PALESTRE

CITTA' di GARDONE VAL TROMPIA (Provincia di Brescia) REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZO DELLE PALESTRE CITTA' di GARDONE VAL TROMPIA (Provincia di Brescia) REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZO DELLE PALESTRE Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 29/11/2004 e modificato con Deliberazione

Dettagli

COMUNE DI MONTEPULCIANO

COMUNE DI MONTEPULCIANO ALLEGATI N. COPIA COMUNE DI MONTEPULCIANO PROVINCIA DI SIENA Verbale di deliberazione della GIUNTA COMUNALE N. 307 Adunanza del giorno 09-11-2015 OGGETTO: DPCM 3.12.2013 - SISTEMI DI GESTIONE DOCUMENTALE-

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI

REGOLAMENTO PER L ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ILARIA ALPI VIA VARSAVIA, 5 00055 LADISPOLI (RM) TEL. 069910537 TEL 0699220826/FAX

Dettagli

CITTA DI MELISSANO PROVINCIA DI LECCE

CITTA DI MELISSANO PROVINCIA DI LECCE CITTA DI MELISSANO PROVINCIA DI LECCE Progetto Territorio, famiglia e droga - terza annualità finanziato dalla Regione Puglia ai sensi del DPR 309/90 Fondo nazionale di lotta alla droga, per la prevenzione

Dettagli

Istituzione comunale «Mira Innovazione»

Istituzione comunale «Mira Innovazione» Comune di Mira Istituzione comunale «Mira Innovazione» Servizio biblioteche piazza San Nicolò 11/1 30034 Mira (Ve) 0414265787 bibliomira@libero.it Modulo di richiesta per la concessione dell Auditorium

Dettagli

Regolamento per la nomina e la disciplina dei compiti del Responsabile del Procedimento e per la composizione e il funzionamento della commissione di

Regolamento per la nomina e la disciplina dei compiti del Responsabile del Procedimento e per la composizione e il funzionamento della commissione di Regolamento per la nomina e la disciplina dei compiti del Responsabile del Procedimento e per la composizione e il funzionamento della commissione di gara per le procedure di affidamento di beni e servizi

Dettagli

COMUNE DI TRIESTE REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO GENERALE

COMUNE DI TRIESTE REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO GENERALE COMUNE DI TRIESTE REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO GENERALE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 90 nella seduta del 15 novembre 2004 pubblicato all Albo Pretorio dal 22/11/2004 al 6/12/2004

Dettagli

COMUNE DI PORTOGRUARO Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER L AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI ED IL RILASCIO DELLE CARTE D IDENTITÀ A DOMICILIO

COMUNE DI PORTOGRUARO Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER L AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI ED IL RILASCIO DELLE CARTE D IDENTITÀ A DOMICILIO COMUNE DI PORTOGRUARO Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER L AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI ED IL RILASCIO DELLE CARTE D IDENTITÀ A DOMICILIO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 56

Dettagli