Istituto Istruzione Superiore G. Marconi «Torre Annunziata»

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istituto Istruzione Superiore G. Marconi «Torre Annunziata»"

Transcript

1 Istituto Istruzione Superiore G. Marconi «Torre Annunziata»

2 Ti chiediamo un poco del tuo tempo siamo formatori e vorremmo aiutarti a scegliere Benvenuta, Benvenuto al MARCONI! Il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore avviene in una fase particolarmente delicata della tua vita: l adolescenza. In questa fase in te avvengono importanti cambiamenti a livello fisiologico, cognitivo, relazionale, affettivo che forse tu non te ne rendi neanche conto - incidono sensibilmente nei rapporti con i tuoi coetanei e nelle relazioni con gli adulti che ti stanno vicini, in primo luogo i tuoi genitori. La scelta della scuola superiore diviene, in questo periodo non ben definito e soggetto a rapida evoluzione, uno snodo importante e un banco di prova. Una scelta delicata non solo per te ma anche per la tua famiglia! Nel nostro territorio sono presenti molte scuole, ciascuna con delle caratteristiche che le rendono una diversa dalle altre scegliere quella che più fa per te non è facile! Noi ti presentiamo la nostra scuola e ti diamo alcuni consigli Ma è a te che tocca scegliere quel che è meglio per te!

3 Qualunque sia il corso di studi scelto, devi sapere che: si accede all Università con qualsiasi diploma (Liceo, Istituto Tecnico o Professionale) i tempi per entrare nel mondo del lavoro sono diversi: più lunghi per i Licei, più brevi per gli Istituti Tecnici non esistono studi facili o difficili, sono sempre necessarie serietà e applicazione! devi informarti per cercare di avere idee chiare sulle tue possibili scelte.

4 Chiariamo ora che differenza c è tra LICEO Istituto Istruzione Superiore G. Marconi Torre Annunziata Il Liceo è una scuola che privilegia l'aspetto formativo degli studi, essenzialmente come preparazione all'università Istituto TECNICO TECNOLOGICO Cosa si intende, invece, per Istituto Tecnico del settore Tecnologico? Entrambe le parole provengono dal greco: Tecnica = saper fare Tecnologia = ragionamento sul saper fare Questo significa che in un Istituto Tecnico Tecnologico acquisirai abilità manuali e pratiche e imparerai a ragionare, riflettere, comprendere i risultati raggiunti e ad acquisire quegli strumenti che ti permetteranno, eventualmente, di migliorarli.

5 Perché scegliere un Istituto Tecnico del settore Tecnologico? Negli ultimi anni gli studenti provenienti dalla scuola media, e i loro genitori, hanno spesso sottovalutato il valore della formazione tecnica considerando i Tecnici come scuole di secondo piano. Fortunatamente, questa tendenza sta cambiando e infatti molti genitori e orientatori stanno indirizzando il proprio figlio, o alunni, verso queste tipologie di scuole rendendosi conto che un Istituto Tecnico può aprire molte più strade di altri Istituti Superiori. Perché questa inversione di tendenza? Perché la cultura tecnico-scientifica......è la forza motrice dello sviluppo! infatti... Il 44,4% delle assunzioni nell anno 2011 ha interessato tecnici specializzati e artigiani. Fonte: CENSIS Il 63% dei Diplomati negli Istituti Tecnici hanno trovato lavoro nell arco dei primissimi anni successivi al diploma. Fonte: ISTAT Oltre 38 mila offerte di lavoro per tecnici hanno trovato risposta nel secondo trimestre del Fonte: ANSA

6 ... perché i diplomati tecnici hanno una preparazione che per molti aspetti non è inferiore a quella dei loro coetanei liceali! Infatti, ad esempio secondo le indagini più recenti, in matematica, gli studenti degli Istituti Tecnici conseguono gli stessi risultati dei loro colleghi dei LiceiScientifici. Fonte: Invalsi 2011 I nuovi mercati occupazionali preferiscono i diplomati tecnici: Perché entrano prima nel mondo del lavoro e continuano a formarsi seguendo: corsi di formazione organizzati da scuole, enti pubblici e istituzioni private; stages in aziende del settore Perché grazie alla loro formazione sanno rispondere con più sicurezza ai cambiamenti del mercato del lavoro Perché possono essere protagonisti del rilancio del Paese, come avvenuto nel periodo del boom economico successivo al secondo dopoguerra e tutto questo perché possiedono... Capacità di lavorare in gruppo Abilità creative e di ideazione Capacità di lavorare in autonomia Competenze informatiche Abilità manuali

7 ...e inoltre, dai sondaggi risulta che chi studia negli Istituti Tecnici ha probabilità di trovare un lavoro, prima degli altri Tasso di Occupazione Istituti Tecnici Istituti Professionali Licei Ad un anno dal diploma 45,3% 61,0% 26,7% A tre anni dal diploma 57,9% 73,7% 33,6% Retribuzione meglio retribuito mensile Istituti Istituti Licei media netta in euro Tecnici Professionali Ad un anno dal diploma A tre anni dal diploma e con contratti più sicuri... Dati sull occupazione (ad un anno dal titolo) Istituti Tecnici Istituti Professionali Licei Numero di occupati In apprendistato, inserimento, formazione-lavoro 26,5% 28,4% 4,2% Lavoratori stabili (autonomi e con contratto a tempo indeterminato) Lavoratori instabili (con contratto a tempo determinato, collaboratori-consulenti, atipici) 18,6% 23,1% 6,6% 42,8% 41,9% 58,3% Senza contratto 11,9% 6,6% 30,9%

8 Il nostro Dirigente Scolastico Prof.ssa Teresa Farina che accoglie con entusiasmo, fin dal primo giorno di scuola, gli allievi provenienti dalla scuole medie, ha promosso il nostro Istituto come una scuola che coniuga la cultura tecnico -scientifica e tecnologica con quella storico -umanistica, approfondita anche attraverso numerose attività integrative.

9 La formazione scolastica dura 5 anni 1 Biennio 2 Biennio 5 anno In ogni anno sono previste 1056 ore di lezioni pari a 32 ore settimanali, questo significa che per quattro giorni farai 5 ore di lezione e per due giorni 6 ore. Didatticamente ogni anno è suddiviso in tre periodi che approssimativamente vanno da: 1 periodo: metà settembre - fine novembre 2 periodo: dicembre metà febbraio 3 periodo: metà febbraio - giugno

10 Recupero ed approfondimento entro la fine del secondo bimestre ogni docente può autonomamente prevedere una pausa delle proprie attività didattiche e riservare un periodo di due settimane alle attività di recupero, consolidamento e approfondimento Ulteriori attività di recupero e di approfondimento vengono svolte durante le lezioni curriculari in relazione della risposta della scolaresca agli insegnamenti e nei momenti stabiliti dal docente della materia. Agli alunni con maggiori carenze viene offerta la possibilità di seguire dei Corsi di recupero e di consolidamento extracurriculari, svolti con metodologie innovative e personalizzate, della durata di 30/50 ore annue, nell ambito di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Per gli alunni che si distinguono per merito vengono attivati Corsi di approfondimento extracurriculari per la preparazione alle Olimpiadi di Matematica, Informatica, Elettrotecnica, e ai Giochi della Chimica, sempre nell ambito di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

11 Rapporti Scuola - Famiglia Vengono curati da un Docente coordinatore di classe che avverte le famiglie nei casi di assenze frequenti, ritardi immotivati, comportamento non rispettoso delle regole, profitto carente, situazioni particolari che possono crearsi nella classe 2 volte all anno vengono organizzati Incontri pomeridiani con i genitori con la presenza di tutti i docenti della classe; in queste occasioni vengono consegnate le pagelle del 1 periodo e del 2 periodo Ogni Docentericeve i genitori settimanalmente per 1 ora durante la mattinata I genitori possono informarsi sulle assenze e sulle valutazioni trimestrali riportate dai propri figli collegandosi al servizio ScuolaNet sul sito della scuola.

12 Quali sono le materie di studio?

13 Tre sono le Specializzazioni attivate: Chimica e Materiali Elettrotecnica Informatica Non avrai il tempo di annoiarti! Infatti ciascun indirizzo è caratterizzato da moltissime Attività laboratoriali. Ti presentiamo ora in dettaglio i Piani di Studio delle diverse Specializzazioni e ti spieghiamo quali saranno le competenze principali che acquisirai.

14 E un biennio di orientamento per gli anni successivi. 32 ore settimanali : 4 giorni 5 ore di lezione, 2 giorni 6 ore. Con l'iscrizione alla classe prima sceglierai già tra gli Indirizzi di studio: Chimica e Materiali, Elettrotecnica, Informatica Ma se ti accorgi di aver scelto un Indirizzo non adatto a te puoi SEMPRE chiedere il passaggio da un Indirizzo ad un altro! Gli Insegnamenti e le Attività del 1 Biennio si svolgono presso le sedi: Sede Centrale, Via Monticelli, 1 Fuorni Salerno Sede Via Pio XI Via Urbano II Salerno Primo Biennio

15 Concluso il 1 Biennio sei in possesso della Certificazione dei Saperi e delle Competenze che attesta che hai assolto l Obbligo di Istruzione e che hai acquisito quella formazione di base necessaria ed indispensabile per affrontare la quotidianità. Continuo gli studi oppure no? Quello che ho studiato finora mi interessa davvero?

16 Se decidi di andare avanti, devi iscriverti al 2 Biennio. Questaiscrizione è davvero importante! Ti devi chiedere se la scelta dell Indirizzo fatta è davvero quella giusta! Infatti mentre durante il 1 Biennio può essere abbastanza facile passare da un Indirizzo ad un altro, una volta fatta l iscrizione al 2 Biennio, poiché comincerai a studiare le materie specializzanti in maniera più approfondita, cambiare Indirizzo potrebbe diventare un po più complicato e impegnativo.

17 Al momento dell iscrizione al 2 Biennio sarai più grande e sicuramente ti conoscerai meglio! Avrai di certo meglio capito quali sono le tue inclinazioni, i tuoi interessi... Avrai le idee più chiare su cosa vorrai fare da adulto! Prima di confermare la scelta dell Indirizzo, ti consigliamo quindi: 1. di riflettere bene sui tuoi obiettivi personali 2. di rivedere, anche alla luce delle materie studiate al 1 Biennio, i Piani di Studio dei trienni di Specializzazione e di confrontare i Profili di uscita con le tue aspirazioni.

18 Attività ed Insegnamenti della Specializzazione e Quadro orario Fonte: 2 BIENNIO 3 Anno 4 Anno Attività e insegnamenti obbligatori - Orario Settimanale 5 Anno Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia Matematica Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o attività alternative Attività e insegnamenti specifici dell'articolazione Orario Settimanale Meccanica 6 1 / Disegno,Progettazione e Organizzazione Tecnlogia Meccanica Sistemi e Automazione Totale ore Settimanali * di cui in compresenza nei laboratori (da distribuire nelle discipline specifiche) Meccanica Specializzazione Totale ore Annuali

19 Inserimento nel mondo del lavoro del Diplomato in Elettrotecnica come: Tecnico con il compito di progettare, realizzare e collaudare impianti elettrici anche automatizzati Tecnico capace di partecipare a lavori organizzativi nel settore elettrotecnico per l installazione di macchine e apparecchiature informatiche Tecnico capace di operare nel campo dell assistenza tecnica, nell esercizio e nella manutenzione Tecnico capace di progettare e programmare apparati industriali per il funzionamento di complessi produttivi. Insegnante tecnico-pratico

20 Attività ed Insegnamenti della Specializzazione e Quadro orario Fonte: 2 BIENNIO 3 Anno 4 Anno Attività e insegnamenti obbligatori - Orario Settimanale 5 Anno Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia Matematica Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o attività alternative Attività e insegnamenti specifici dell'articolazione Orario Settimanale Complementi di matematica 1 1 / Sistemi e reti Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni Gestione progetto e organizzazione d'impresa / / 3 Informatica Telecomunicazioni 3 3 / Totale ore Settimanali * di cui in compresenza nei laboratori (da distribuire nelle discipline specifiche) Totale ore Annuali INFORMATICA Specializzazione

21 Istituto Istruzione Superiore G. Marconi Torre Annunziata Risultati di apprendimento in termini di competenze del Diplomato in Informatica Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali. Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali. Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti. Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.

22 Inserimento nel mondo del lavoro del Diplomato in Informatica come: Tecnico nelle industrie per il controllo dei sistemi automatici Tecnico nelle industrie informatiche in generale Tecnico nelle Software house e aziende fornitrici di servizi Internet Tecnico nei centri di elaborazione dati Tecnico negli studi per la progettazione e la realizzazione di sistemi informatici. Insegnante tecnico-pratico

23 accedendo all Università Proseguimento degli Studi Tutte le Specializzazioni ti daranno una preparazione specifica valida che ti permetterà anche di poter continuare gli studi: iscrivendoti ai corsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) di durata biennale iscrivendoti ai corsi Post - Diploma di durata annuale Valutati i tuoi interessi, puoi iscriverti a TUTTE le Facoltà Universitarie, in particolare gli studi in Chimica e Materiali dovrebbero indirizzarti particolarmente verso Corsi di Laurea in Chimica, Ingegneria Chimica, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Tecniche erboristiche, Fisica, Medicina, gli studi in Elettrotecnica verso Corsi di Laurea in Ingegneria elettronica, Informatica, Fisica..., Gli studi ininformatica verso corsi di laurea in Ingegneria Informatica, Informatica, Informatica applicata, Matematica...

24 ...permetteteci ora alcuni consigli Istituto Istruzione Superiore G. Marconi Torre Annunziata

25 Per te che devi scegliere: Scegli da solo ma condividi la scelta con le persone significative. Ascolta il parere dei tuoi genitori, dei tuoi insegnanti, dei tuoi nonni, dei tuoi amici... delle persone che hai care... Non pensare di non essere in grado di scegliere, non sottovalutare le tue esperienze di vita. Pensaci, hai sicuramente già preso delle decisioni importanti! (Avviare o interrompere un amicizia, decidere come usare il tuo tempo libero, cominciare un attività sportiva...) Rifletti su te stesso e sulle tue inclinazioni. Quali sono i miei interessi prevalenti a livello scolastico ed extrascolastico? In quali materie ottengo i migliori risultati? E quali invece mi pesano di più? Come mi relaziono con i compagni e le altre persone? Riesco a comunicare con facilità e proprietà di linguaggio? Come utilizzo il mio tempo libero? Considera questa scelta importante ma sappi che non è irreversibile. Infatti, nell ambito dello stesso Istituto, potrai passare da un indirizzo ad un altro ma anche potrai trasferirti ad un altro tipo di scuola. In qualche caso dovrai sostenere solo un Esame integrativo. Informati nel miglior modo possibile senza stereotipi e pregiudizi rispetto ad alcune tipologie di scuole. Visita le varie scuole del tuo territorio: potresti scoprire cose che non immaginavi!

26 Per te giovane Donna che devi scegliere: Sappi che non esistono scuole per soli maschi! Scegli una scuola che valorizzi il tuo talento e che ti prepari realmente al tuo futuro. Non pensare che esistono professioni e ruoli solo femminili o maschili! Contano solo la preparazione, la capacità ed il merito. Tu, giovane Donna, hai le stesse identiche capacità dei tuoi coetanei uominieforseuna marciainpiù. Alle donne preparate ed intelligenti, infatti, sono attribuite indubbie capacità di mediazione tra situazioni diverse... le donne sanno fare gruppo, hanno riconosciute e tipiche capacità organizzative, sanno essere obiettive e ragionare sulle situazioni problematiche... Tutte caratteristiche molto ricercate nelle più innovative aziende tecnologiche e nei laboratori specializzati. Le temute facoltà universitarie di ambito scientifico non ti dovranno più spaventare se sarai sicura e consapevole della tua preparazione.

27 Per voi genitori: Non nascondete i vostri dubbi, non pensate di essere infallibili: le vostre incertezze si possono intrecciare con quelle di vostro figlio e attraverso il confronto e la discussione critica potete arrivare insieme alla scelta più appropriata. Cercate di non essere autoreferenziali: parlate con altri genitori, con gli insegnanti di vostro figlio, visitate le scuole del vostro territorio senza alcun pregiudizio e informatevi dagli orientatori. Parlate e ascoltate i vostri figli: può capitare che le vostre aspettative non corrispondono effettivamente alle sue possibilità/capacità, nonché ai suoi interessi e aspirazioni Non fate prevalere, nei momenti della scelta, solo criteri pratici e logistici (la distanza da casa, il fatto che in una determinata scuola ci vadano alcuni compagni di classe, la comodità dei mezzi di trasporto...), elementi questi sicuramente importanti, ma che non possono da soli determinare la scelta. Ricordate che, nel limite del possibile, a prevalere devono essere gli interessi, le motivazioni, le attitudini specifiche e le aspirazioni. Solo così vostro figlio e voi potrete vivere con maggiore serenità questi anni importanti dell adolescenza. Infine... non vi scoraggiate, ricercate la coerenza... e ricordate che...

Istituto Statale Istruzione Superiore Giudo Tassinari

Istituto Statale Istruzione Superiore Giudo Tassinari Istituto Statale Istruzione Superiore Giudo Tassinari Pozzuoli www.itisfocaccia.it Qualunque sia il corso di studi che sceglierai, devi sapere che: si accede all Università con qualsiasi diploma i tempi

Dettagli

Il Corni : le sedi e le specializzazioni CURRICULI - PIANI di STUDIO

Il Corni : le sedi e le specializzazioni CURRICULI - PIANI di STUDIO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE FERMO CORNI 41124 MODENA - L.go A. Moro, 25 - Tel. 059/400700 - Fax 059/243391 - c.c.p. 253419 C.F.: 00445410368 Sede L.do da Vinci, 300 Tel. 059/2917000 - Fax 059/344709

Dettagli

John Maynard. Keynes

John Maynard. Keynes John Maynard Keynes Se pensi che... La preparazione tecnico-scientifica sia la carta vincente per il futuro; Le tecnologie informatiche ed elettroniche influiscano su ogni aspetto della vita quotidiana;

Dettagli

Quale scuola? Una scelta difficile, ma le scelte non finiscono mai

Quale scuola? Una scelta difficile, ma le scelte non finiscono mai ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE MAX PLANCK Quale scuola? Una scelta difficile, ma le scelte non finiscono mai Perchè scegliere l Istituto Tecnico Industriale Max Planck L Istituto Tecnico Industriale

Dettagli

La scuola per il tuo futuro

La scuola per il tuo futuro Il Copernico: un Liceo, un Istituto Tecnico, tanti laboratori La scuola per il tuo futuro Guida alle iscrizioni a.s. 2015-2016 Il Copernico è il polo scolastico di Barcellona P.G che offre gli indirizzi

Dettagli

LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE

LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE Direzione Generale per l istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni M.I.U.R. Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente, l integrazione,

Dettagli

Liceo Scientifico. Diploma di Liceo Scientifico Opzione Scienze applicate

Liceo Scientifico. Diploma di Liceo Scientifico Opzione Scienze applicate Liceo Scientifico Sezione A. Maserati Diploma di Liceo Scientifico Opzione Scienze applicate Cos è il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate La recente riforma della scuola secondaria ha ripreso la

Dettagli

3. PROGETTO CURRICOLARE (Nuovo Ordinamento)

3. PROGETTO CURRICOLARE (Nuovo Ordinamento) La strategia di costruzione della personalità non può essere separata dal contesto cognitivo, così come il viceversa: dare istruzione significa fornire conoscenze e strumenti per interpretare se stessi

Dettagli

I.I.S. SILVA - RICCI ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

I.I.S. SILVA - RICCI ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO I.I.S. SILVA - RICCI ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO via Nino Bixio, 53 37045 Legnago (VR) 0442.21593 - fax 0442.600428 e-mail: vris01400d@istruzione.it www.itisilva.it Difficile andare a scuola...?...sicuramente,

Dettagli

Il Copernico di Barcellona P.G. un Liceo & un Tecnico Tecnologico Tanti laboratori

Il Copernico di Barcellona P.G. un Liceo & un Tecnico Tecnologico Tanti laboratori Il Copernico di Barcellona P.G. un Liceo & un Tecnico Tecnologico Tanti laboratori La scuola per il tuo futuro: nuove frontiere e orizzonti per gli studenti della Generazione Copernico Liceo Scientifico

Dettagli

L Istituto Tecnico Industriale Max Planck. dopo la riforma delle scuole medie superiori. Biennio Settore Tecnologico (Informatico ed Elettronico)

L Istituto Tecnico Industriale Max Planck. dopo la riforma delle scuole medie superiori. Biennio Settore Tecnologico (Informatico ed Elettronico) Biennio Settore Tecnologico (Informatico ed Elettronico) DISCIPLINE 1 biennio 1^ 2^ Religione (o attività alternative) 1 1 Lingua e letteratura italiana 4 4 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 Geografia

Dettagli

La scuola in Italia Un diritto - dovere Informarsi

La scuola in Italia Un diritto - dovere Informarsi La scuola in Italia Un diritto - dovere La Costituzione italiana riconosce il diritto all istruzione e alla formazione per tutti. L istruzione e la formazione non sono solo un diritto, ma sono anche un

Dettagli

tutte le opportunità di una scuola che cresce GUIDA PER I RAGAZZI alla nuova scuola secondaria di primo grado

tutte le opportunità di una scuola che cresce GUIDA PER I RAGAZZI alla nuova scuola secondaria di primo grado tutte le opportunità di una scuola che cresce GUIDA PER I RAGAZZI alla nuova scuola secondaria di primo grado GUIDA PER I RAGAZZI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A cura della Direzione Generale per

Dettagli

LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO. Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.)

LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO. Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.) LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.) Chi siamo? È questa la tua scuola? La nostra scuola c è dal 1870. Prima come Istituto Magistrale, poi

Dettagli

Superiori: quale scuola scegliere dopo le medie?

Superiori: quale scuola scegliere dopo le medie? Superiori: quale scuola scegliere dopo le medie? A cura dell I.I.S.S. di LERCARA FRIDDI A.S.2013-2014 Progetto P.O.F. UNA BUSSOLA PER ORIENTARSI! DOCENTE: Terrasi Francesca Nuovo impianto organizzativo

Dettagli

Assessore alla Formazione professionale Istruzione ed Edilizia scolastica Provincia di Torino

Assessore alla Formazione professionale Istruzione ed Edilizia scolastica Provincia di Torino Benvenuta! Benvenuto! Le scuole di Torino e provincia ti aspettano: andare a scuola è un tuo diritto, ma anche un dovere. Conoscere i propri diritti e sapere come accedere ai servizi è fondamentale per

Dettagli

AFFINCHE IL FUTURO SIA UNA SCELTA

AFFINCHE IL FUTURO SIA UNA SCELTA AFFINCHE IL FUTURO SIA UNA SCELTA Scegliere consapevolmente è il risultato di un processo formativo continuo che il giovane studente percorre durante gli anni della scuola dell obbligo, con il concorso

Dettagli

Elettrotecnica Elettronica Informatica Meccanica e Meccatronica. Automazione Logistica Biotecnologie Ambientali

Elettrotecnica Elettronica Informatica Meccanica e Meccatronica. Automazione Logistica Biotecnologie Ambientali l Istituto Tecnico Euganeo di oggi è la tecnologia di domani Elettrotecnica Elettronica Informatica Meccanica e Meccatronica Automazione Logistica Biotecnologie Ambientali ITIS Euganeo Istituto tecnico

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA SESTRI LEVANTE ISTITUTO TECNICO ISTITUTO TECNICO LICEO SCIENTIFICO NATTA-DEAMBROSIS OPZIONE SCIENZE APPLICATE SETTORE TECNOLOGICO

OFFERTA FORMATIVA SESTRI LEVANTE ISTITUTO TECNICO ISTITUTO TECNICO LICEO SCIENTIFICO NATTA-DEAMBROSIS OPZIONE SCIENZE APPLICATE SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NATTA-DEAMBROSIS LA SCELTA GIUSTA PERCHE IL FUTURO COMINCIA DALLA SCUOLA SESTRI LEVANTE OFFERTA FORMATIVA LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE ISTITUTO TECNICO SETTORE

Dettagli

LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE. Una scelta che mira in alto

LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE. Una scelta che mira in alto LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE Una scelta che mira in alto SCUOLA E FAMIGLIA ALLEATI PER UN OBIETTIVO COMUNE: UNA COLLABORAZIONE DECISIVA Per aiutare le famiglie e gli studenti ad orientarsi

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale: Triennio ad indirizzo MECCANICO Diploma di Perito MECCANICO. Il perito industriale per la meccanica è una figura professionale ad ampio campo di competenze con propensione

Dettagli

Istituto professionale di stato per l industria e l artigianato Avv. G. Ambrosoli

Istituto professionale di stato per l industria e l artigianato Avv. G. Ambrosoli Istituto professionale di stato per l industria e l artigianato Avv. G. Ambrosoli V I A L E D E L L A R E S I S T E N Z A, 1 1 2 6 8 4 5 C O D O G N O ( L O ), T E L. 0 3 7 7 / 3 4 9 9 7 ; F A X 0 3 7

Dettagli

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO Lingua e letteratura

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA SESTRI LEVANTE ISTITUTO TECNICO LICEO SCIENTIFICO NATTA-DE AMBROSIS SETTORE TECNOLOGICO

OFFERTA FORMATIVA SESTRI LEVANTE ISTITUTO TECNICO LICEO SCIENTIFICO NATTA-DE AMBROSIS SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NATTA-DE AMBROSIS LA SCELTA GIUSTA PERCHE IL FUTURO COMINCIA DALLA SCUOLA SESTRI LEVANTE OFFERTA FORMATIVA LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE ISTITUTO TECNICO

Dettagli

C3 Elettronica ed Elettrotecnica Articolazioni: Elettronica, Elettrotecnica e Automazione

C3 Elettronica ed Elettrotecnica Articolazioni: Elettronica, Elettrotecnica e Automazione ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. FERRARIS Gli studenti del primo e del secondo anno svolgono un percorso comune sulle materie di base e le prime esperienze laboratoriali. Al termine del secondo anno viene

Dettagli

3. PROGETTO CURRICOLARE

3. PROGETTO CURRICOLARE 3. PROGETTO CURRICOLARE Offerta formativa L'Istituto G. Cardano dall'anno scolastico 2010-2011 ha attivato la riforma scolastica della scuola media superiore. I corsi di studi proposti agli alunni che

Dettagli

la strada della Istruzione Artistica

la strada della Istruzione Artistica la strada della Istruzione Artistica Come viverci senza problemi... In questo percorso è necessario essere disponibili ad andare a scuola per un monte ore settimanale di circa 40 ore, per cui è probabile

Dettagli

Liceo Russell. Investire in cultura conviene. Liceo Bertrand Russell Via IV Novembre 35 Cles (Tn)

Liceo Russell. Investire in cultura conviene. Liceo Bertrand Russell Via IV Novembre 35 Cles (Tn) Liceo Russell. Investire in cultura conviene Liceo Bertrand Russell Via IV Novembre 35 Cles (Tn) Il profilo e l identità culturale del liceo contemporaneo rispondono alle esigenze di un presente sempre

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE

ISTITUTO PROFESSIONALE Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it www.istitutolevi.it ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (con qualifica di

Dettagli

La sede è in viale Abruzzi, in una moderna struttura con aule e spazi educativi laboratori idonei e confortevoli giardino attrezzato palestra esterna.

La sede è in viale Abruzzi, in una moderna struttura con aule e spazi educativi laboratori idonei e confortevoli giardino attrezzato palestra esterna. POLO FORMATIVO TECNOLOGICO Viale ABRUZZI S.EGIDIO ALLA VIBRATA. ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI I SANT EGIDIO E ANCARANO (Te) La sede è in viale Abruzzi, in una moderna struttura con aule e spazi educativi

Dettagli

I.T.I. M. FARADAY PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2014 2015

I.T.I. M. FARADAY PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2014 2015 INDIRIZZI DI STUDIO QUADRI ORARI - PROFILI Il riordino degli Istituti tecnici, in vigore dal a.s. 2010-2011 e da quest anno a regime, ha modificato l articolazione del nostro Istituto. La nuova struttura,

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale. Galileo Galilei Conegliano (TV)

Istituto Tecnico Industriale Statale. Galileo Galilei Conegliano (TV) Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei Conegliano (TV) FINALITÀ DELL ISTITUTO L impegno dell ITIS G. Galilei è quello di educare persone umane, autonome, libere da pregiudizi, capaci di operare

Dettagli

L Istituto Galileo GALILEI di Crema

L Istituto Galileo GALILEI di Crema L Istituto Galileo GALILEI di Crema in continuità con la sua proposta formativa propone, a partire dall a.s. 2010/11, corsi quinquennali di: - ISTITUTO TECNOLOGICO, diurni e serali (ex ITIS) - LICEO SCIENTIFICO

Dettagli

Meccanica, Meccatronica ed Energia

Meccanica, Meccatronica ed Energia Istituto Tecnico Industriale Statale Conte Milano www.itispolistena.it e-mail: rctf030008@istruzione.it Via dello Sport, 25 Tel. 0966 439151 Fax 0966 940790 89024 Polistena (RC) PEGASUS Scuola affiliata

Dettagli

Scegliere la chimica. ITIS Basilio Focaccia Orientamento all indirizzo Chimica e Materiali Anno scolastico 2011-2012

Scegliere la chimica. ITIS Basilio Focaccia Orientamento all indirizzo Chimica e Materiali Anno scolastico 2011-2012 Scegliere la chimica ITIS Basilio Focaccia Orientamento all indirizzo Chimica e Materiali Anno scolastico 2011-2012 COSA SAREBBE LA NOSTRA VITA SENZA LA CHIMICA E.. SENZA I CHIMICI E I LORO PRODOTTI? Effetti

Dettagli

4.1 Novità e caratteristiche

4.1 Novità e caratteristiche 34 4.1 Novità e caratteristiche Gli istituti professionali fanno parte a pieno titolo del sistema di istruzione assieme ai licei e agli istituti tecnici e si distinguono nettamente da questi ultimi, perché

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado GALILEO GALILEI (Associato alla rete di Scuole UNESCO) Via Venezia, 15-66020 SAN GIOVANNI TEATINO (CH) Telefoni:Presidenza

Dettagli

Istituto TEcnico Economico. Conduzione del Mezzo. Istituto Professionale. Manutenzione e Assistenza Tecnica. www.ismennellaischia.gov.

Istituto TEcnico Economico. Conduzione del Mezzo. Istituto Professionale. Manutenzione e Assistenza Tecnica. www.ismennellaischia.gov. Istituto Tecnico Tecnologico Trasporti e Logistica Conduzione del Mezzo Istituto TEcnico Economico Indirizzo Turismo Istituto Professionale Industria e Artigianato Manutenzione e Assistenza Tecnica www.ismennellaischia.gov.it

Dettagli

Ordinamenti. Scuola dell Infanzia e primo ciclo Regolamento dpr 89/2009 Leggere da art. 2 a art. 5. Scuola dell infanzia

Ordinamenti. Scuola dell Infanzia e primo ciclo Regolamento dpr 89/2009 Leggere da art. 2 a art. 5. Scuola dell infanzia Ordinamenti Il sistema di istruzione nazionale è interessato ad una fase di riforma degli ordinamenti che interessa tutti gli ordini di scuola e che si realizzerà in un arco di tempo molto ampio. Una prima

Dettagli

ITI ENRICO FERMI - DESIO

ITI ENRICO FERMI - DESIO 1 2 Breve storia dell Istituto L Itis Enrico Fermi di Desio è nato nel 1964 come succursale dell istituto Galvani di Milano e ha iniziato l attività con sei classi del biennio; dopo tre anni, con il DPR

Dettagli

N.B. A CORREDO DEL MODELLO NELLA CARTE VIENE RIPORTATA LA DOCUMENTAZIONE UTILE PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE

N.B. A CORREDO DEL MODELLO NELLA CARTE VIENE RIPORTATA LA DOCUMENTAZIONE UTILE PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE N.B. A CORREDO DEL MODELLO NELLA CARTE VIENE RIPORTATA LA DOCUMENTAZIONE UTILE PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO ISTRUZIONE

Dettagli

FERMI da 50 anni! OFFERTA FORMATIVA 2012/13. Per saperne di più partecipa agli open day 17 dicembre e 28 gennaio 14,30-18,30 sede centrale

FERMI da 50 anni! OFFERTA FORMATIVA 2012/13. Per saperne di più partecipa agli open day 17 dicembre e 28 gennaio 14,30-18,30 sede centrale LICEO SCIENTIFICO STATALE ENRICO FERMI SEDE CENTRALE: VIA MAZZINI 176/2 BOLOGNA TEL.051 4298511 - FAX 051/392318 SEDE ASSOCIATA VIA NAZIONALE TOSCANA 1 S.LAZZARO SAVENA Telefono: 051/470141 - Fax: 051/478966

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ENRICO MEDI. San Giorgio a Cremano (NA) www.itimedi.it. Dirigente Scolastico Prof.ssa Annunziata Muto

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ENRICO MEDI. San Giorgio a Cremano (NA) www.itimedi.it. Dirigente Scolastico Prof.ssa Annunziata Muto Dirigente Scolastico Prof.ssa Annunziata Muto Il valore della conoscenza rappresenta una possibilità di riscatto ed un investimento sul futuro dei nostri figli. L ITI E. Medi ha implementato un Sistema

Dettagli

ORIENTAMENTO 2014/2015

ORIENTAMENTO 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI RUBANO M. BUONARROTI Scuola Secondaria di 1 grado ORIENTAMENTO 2014/2015 ANTONIO DA RE TERZA A CURA MEDIA ANTONIO DA RE E POI? 1 prima parte IMPARARE AD ORIENTARSI NELLA

Dettagli

La scuola dell infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimento riflessivo che integra le differenti forme del fare,

La scuola dell infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimento riflessivo che integra le differenti forme del fare, ITALIA Introduzione La riforma del sistema italiano è stata oggetto di numerose discussioni e polemiche. La legge di riforma dell ordinamento varata nel 2000 è stata successivamente abrogata dal nuovo

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico Non si impara mai pienamente una scienza difficile, per esempio la matematica,

Dettagli

3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE

3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE 3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è un articolazione del Liceo Scientifico. Oltre agli obiettivi propri del Liceo Scientifico tradizionale, il Liceo

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

Assessorato Lavoro, Cultura e Identità dei Territori Assessorato Politiche di coesione sociale, Pari Opportunità e Formazione Professionale

Assessorato Lavoro, Cultura e Identità dei Territori Assessorato Politiche di coesione sociale, Pari Opportunità e Formazione Professionale Provincia di Mantova Assessorato Lavoro, Cultura e Identità dei Territori Assessorato Politiche di coesione sociale, Pari Opportunità e Formazione Professionale IO SCELGO 2016 GUIDA ALL ORIENTAMENTO Percorsi

Dettagli

I.I.S. AUGUSTO RIGHI P. O. F.

I.I.S. AUGUSTO RIGHI P. O. F. I.I.S. AUGUSTO RIGHI P. O. F. LINEE GUIDA L'Istituto di Istruzione Superiore "A. RIGHI" si propone i seguenti obiettivi: OBIETTIVI GENERALI DI ISTITUTO Formare diplomati qualificati in grado di: o esercitare

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica : - ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici,

Dettagli

OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015

OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015 OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015 Presentazione degli indirizzi Dalle ore 9:30 alle ore 10:00 Presentazione Liceo Scienze Umane Dalle ore 10:00 alle ore 10.30 Presentazione Liceo Scienze Applicate Dalle

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALILEI - PASCOLI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALILEO GALILEI REGGIO CALABRIA LINEE GUIDA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALILEI - PASCOLI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALILEO GALILEI REGGIO CALABRIA LINEE GUIDA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALILEI - PASCOLI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALILEO GALILEI REGGIO CALABRIA LINEE GUIDA per un percorso di orientamento nella Scuola Secondaria di primo grado a cura

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO che consente ai giovani

L ISTITUTO TECNICO che consente ai giovani IRIS VERSARI è L ISTITUTO TECNICO che consente ai giovani di far fruttare i propri talenti sviluppando competenze per essere in grado di riconoscere, comprendere e applicare nel mondo del lavoro e delle

Dettagli

Istituto Statale di Istruzione Superiore "ANTONIO BERNOCCHI " LEGNANO

Istituto Statale di Istruzione Superiore ANTONIO BERNOCCHI  LEGNANO Istituto Statale di Istruzione Superiore "ANTONIO BERNOCCHI " LEGNANO Istruzione tecnica settore tecnologico Aiuta a sviluppare e potenziare capacità progettuali nell ambito tecnico ed abilità di elaborazione

Dettagli

G. B. Vaccarini catania

G. B. Vaccarini catania ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE G. B. Vaccarini catania LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO TECNICO DOVE SIAMO Stadio Cibali Viale M. Rapisardi Via Orchidea, n. 9 Piazza Lanza Piazza Roma Piazza Santa

Dettagli

I.T.I.S. CASTEL BARONIA

I.T.I.S. CASTEL BARONIA indirizzo : Elettrotecnica ed Elettronica Articolazione : Automazione specializzazione Durata dell'indirizzo 5 anni Ore alla settimana 32 ore settimanali di lezione di 60 minuti Struttura del percorso

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale P. Paleocapa

Istituto Tecnico Industriale P. Paleocapa ESPERIA Istituto Tecnico Industriale P. Paleocapa Prospetto informativo per l orientamento agli studi Tecnici Superiori Per informazioni via Gavazzeni 29, Bergamo tel. 035-319388 fax 035-318741 Sito internet:

Dettagli

I.P.S.I.A. GALLARATE. Un po di storia

I.P.S.I.A. GALLARATE. Un po di storia I.P.S.I.A. Un po di storia GALLARATE L Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato assume, dal 1951, l attuale denominazione Andrea Ponti, industriale tessile di fine 800 che mise a

Dettagli

I.I.S. E. Majorana - Avola

I.I.S. E. Majorana - Avola I.I.S. E. Majorana - Avola I nostri indirizzi LICEO Liceo Scientifico Liceo Classico Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane TECNICO Amministrazione Finanza e Marketing Turismo Sirio PROFESSIONALE Servizi

Dettagli

Istituto Statale di Istruzione Superiore «Pio Paschini» Tolmezzo A.S. 2014/15. CLASSE 5 a B. Liceo Scientifico Documento del 15 maggio

Istituto Statale di Istruzione Superiore «Pio Paschini» Tolmezzo A.S. 2014/15. CLASSE 5 a B. Liceo Scientifico Documento del 15 maggio Istituto Statale di Istruzione Superiore «Pio Paschini» Tolmezzo A.S. 2014/15 CLASSE 5 a B Liceo Scientifico Documento del 15 maggio Liceo Scientifico - Piano di studi Discipline 1 Biennio 2 Biennio 5

Dettagli

ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA INFORMAZIONI GENERALI

ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA INFORMAZIONI GENERALI ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA INFORMAZIONI GENERALI (per procedere nella presentazione cliccare sulle frecce o girare la rotellina del mouse) Nelle pagine seguenti presenteremo una rapida

Dettagli

MISSIONE E VISIONE DELL ISTITUTO ORIOLI

MISSIONE E VISIONE DELL ISTITUTO ORIOLI MISSIONE E VISIONE DELL ISTITUTO ORIOLI Volendo parafrasare un famoso discorso di J. F. Kennedy che disse: Concittadini del mondo, non chiedete cosa l America può fare per voi, ma cosa possiamo fare, insieme,

Dettagli

Diventano grandi: è l ora delle scelte!

Diventano grandi: è l ora delle scelte! Diventano grandi: è l ora delle scelte! 1. Il significato dell orientamento oggi 2. Quali ingredienti per un buon orientamento 3. La riforma scolastica in breve 4. Progetti di orientamento 1 1. Il significato

Dettagli

Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore tecnologico

Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore tecnologico Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore tecnologico Area di istruzione generale RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE TECNOLOGICO

Dettagli

CI SONO SCELTE CHE FANNO LA DIFFERENZA

CI SONO SCELTE CHE FANNO LA DIFFERENZA CI SONO SCELTE CHE FANNO LA DIFFERENZA ISTITUTO PARITARIO D.M. 15.02.2014 Liceo Internazionale Quadriennale IL NUOVO MODO DI FARE SCUOLA. WWW.LICEOINTERNAZIONALE.ORG Liceo Internazionale Quadriennale In

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore C. Rosatelli - Rieti

Istituto d Istruzione Superiore C. Rosatelli - Rieti Allegato n. 7 Offerta formativa secondo gli ordinamenti preesistenti L'Istituto C. Rosatelli fornisce per gli studenti iscritti nelle classi 5 e i seguenti diplomi: Diploma di Perito industriale L ITIS

Dettagli

Z. Bauman, rielaborato da studenti di prima liceo

Z. Bauman, rielaborato da studenti di prima liceo Non esistono nè maestri nè allievi, o meglio, ognuno impara da se stesso, ma soprattutto dal mondo che lo circonda; lo stesso fa chi ci sta a fianco, che prenderà insegnamenti da noi e così il mondo è

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

Informatica e Telecomunicazioni

Informatica e Telecomunicazioni Informatica e Telecomunicazioni IL PROFILO DEL DIPLOMATO Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni : 1. Ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell elaborazione dell informazione,

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI VIA MONTE SUELLO, 2 25128 BRESCIA tel. 030-304924 - fax 030-396105 E-MAIL: bscalini@ provincia.brescia.it LICEO STATALE B R E S C I A SCIENTIFICO A. CALINI via Monte

Dettagli

SETTORE ECONOMICO PROFILO DELL INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

SETTORE ECONOMICO PROFILO DELL INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ALLEGATO A: INDIRIZZI ATTIVI E DI PROSSIMA ATTIVAZIONE INDIRIZZI ATTIVI: SETTORE ECONOMICO: 1)AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING SETTORE TECNOLOGICO: 1)COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO 2)INFORMATICA

Dettagli

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA articolazione meccanica e meccatronica

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA articolazione meccanica e meccatronica INDIRIZZI e Quadri orari Indirizzi e quadri orari per il primo biennio MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA articolazione meccanica e meccatronica Tecnologie informatiche***** 3(2) Meccanica, macchine ed

Dettagli

Quale scuola? Una scelta difficile, ma le scelte non finiscono mai

Quale scuola? Una scelta difficile, ma le scelte non finiscono mai QUADRO ORARIO del Liceo scientifico delle scienze applicate LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE Max Planck DISCIPLINE ORE SETTIMANALI I II III IV V RELIGIONE / ATTIVITA' ALTERNATIVE 1 1 1 1 1 LINGUA,

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

MAX PLANCK MAX PLANCK A.S. 2012/13. A.S. 2012/13 Informazioni per gli studenti di 3^ media. Vieni a conoscere il Planck: ti aspettiamo!

MAX PLANCK MAX PLANCK A.S. 2012/13. A.S. 2012/13 Informazioni per gli studenti di 3^ media. Vieni a conoscere il Planck: ti aspettiamo! ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE SCUOLA APERTA SABATO 13 ottobre ore 15,00 DOMENICA 28 ottobre ore 9,30 A.S. 2012/13 VENERDI 9 novembre ore 18,00 Via Franchini, 1 - Lancenigo di Villorba (TV) SABATO

Dettagli

Referente Orientamento: Prof.ssa Simona Conticelli 2015 2016

Referente Orientamento: Prof.ssa Simona Conticelli 2015 2016 20 16 Referente Orientamento: Prof.ssa Simona Conticelli 2015 2016 Informatica e Telecomunicazioni Logistica e Trasporti Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione Meccanica, Meccatronica ed Energia Il

Dettagli

CORSO DI STUDI SETTORE ECONOMICO

CORSO DI STUDI SETTORE ECONOMICO PARTE SECONDA L OFFERTA FORMATIVA IL CURRICOLO CORSO DI STUDI SETTORE ECONOMICO Sede di Pescia e Monsummano CONTENUTI Il percorso di studio nel settore Economico presenta un biennio comune strutturato

Dettagli

SCUOLE APERTE I.S.I.S. A. MALIGNANI UDINE GUIDA ALL ORIENTAMENTO. Anno scolastico 2014 > 2015

SCUOLE APERTE I.S.I.S. A. MALIGNANI UDINE GUIDA ALL ORIENTAMENTO. Anno scolastico 2014 > 2015 I.S.I.S. A. MALIGNANI UDINE Sede SAN GIOVANNI AL NATISONE LICEO SCIENTIFICO Opzione Scienze Applicate alle tecnologie dell arredo IeFP ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Qualifica triennale Operatore

Dettagli

TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO. CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale

TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO. CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale ATERNO-MANTHONÈ St. TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale Via Tiburtina, 0-6519 PESCARA Tel. 085 408-085 418880 petd07000x@istruzione.it

Dettagli

ITIS Euganeo. Istituto Tecnico del settore tecnologico. L Istituto Euganeo di oggi è la tecnologia di domani

ITIS Euganeo. Istituto Tecnico del settore tecnologico. L Istituto Euganeo di oggi è la tecnologia di domani ITIS Euganeo offerta formativa ITIS Euganeo Istituto Tecnico del settore Tecnologico Via Borgofuro, 6-50 Este (pd) 09..6 orientamento@itiseuganeo.it www.iiseuganeo.it codice scuola: PDTF060E ITIS Euganeo

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI PER IL SETTORE TECNOLOGICO

I NUOVI ISTITUTI TECNICI PER IL SETTORE TECNOLOGICO I NUOVI ISTITUTI TECNICI PER IL SETTORE TECNOLOGICO L'ITTS "O. Belluzzi - L. da Vinci" offre una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell'unione Europea.

Dettagli

Istruzione Tecnica. Statale. Tecnico del Sistema Moda. con articolazione: "TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA" Tecnico della Grafica e della Comunicazione

Istruzione Tecnica. Statale. Tecnico del Sistema Moda. con articolazione: TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA Tecnico della Grafica e della Comunicazione Istruzione Tecnica Statale Anni di frequenza: 5 Ore settimanali: 32 Tecnico del Sistema Moda con articolazione: "TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA" e "CALZATURE E MODA" Tecnico della Grafica e della Comunicazione

Dettagli

OPERATORE ELETTRONICO

OPERATORE ELETTRONICO CONSORZIO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE E PER L EDUCAZIONE PERMANENTE Il Consorzio per la Formazione Professionale e per l Educazione Permanente è un Ente Pubblico, che organizza, in diversi settori

Dettagli

PON 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. AOODGAI / 44621. Annualità 2012 / 2013. Azione: C 1 F.S.E. 2011 2467

PON 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. AOODGAI / 44621. Annualità 2012 / 2013. Azione: C 1 F.S.E. 2011 2467 PON 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. AOODGAI / 44621 Annualità 2012 / 2013 Azione: C 1 F.S.E. 2011 2467 Questionari Gradimento Soddisfazione Monitoraggio corsi PON CORSI ANALIZZATI 4 S o g g e t t i I n t e

Dettagli

Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio

Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio A.S. 2014/2015 IL VAGLIO RUBENS di BIELLA ha la finalità di formare giovani con competenze tecniche e professionali. Vi presentiamo i nostri percorsi. ISTITUTO TECNICO con i seguenti indirizzi: Istituto

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA Meccanica e Meccatronica Energia Materie plastiche

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA Meccanica e Meccatronica Energia Materie plastiche IIS GIULIO NATTA RIVOLI (To) IL PRIMO BIENNIO ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA Meccanica e Meccatronica Energia Materie plastiche Il primo biennio ha carattere

Dettagli

Istruzione Professionale

Istruzione Professionale Istruzione Professionale Statale Anni di frequenza: 5 Ore settimanali: 32 Servizi-Manutenzione e Assistenza Tecnica - Apparati, Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili - Manutenzione di Mezzi di

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Anno 2014 2015. classi I - II - III IV - V. Liceo Scientifico - Scienze Applicate

Anno 2014 2015. classi I - II - III IV - V. Liceo Scientifico - Scienze Applicate 1 Liceo Scientifico - Scienze Applicate Liceo Scientifico Scienze Applicate PROGETTO SPORT (classe 1^ - 2^-3^) Istituto Tecnico Anno 2014 2015 classi I - II - III IV - V Settore Tecnologico Costruzioni

Dettagli

LICEO GIOLITTI-GANDINO BRA

LICEO GIOLITTI-GANDINO BRA INDIRIZZI SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE LINGUISTICO CLASSICO SCIENZE UMANE NUOVO INDIRIZZO Dirigente: SCARFÌ prof.ssa Francesca www.liceidibra.com segreteria@pec.liceidibra.com LE RADICI DEL TUO FUTURO

Dettagli

POF 2014-2015 CLIMA POSITIVO: PARTECIPAZIONE ATTIVA E COOPERATIVA APPRENDIMENTO SOCIALIZZATO: RELAZIONI CON ALTRI, CON I LIBRI, CON I MEDIA

POF 2014-2015 CLIMA POSITIVO: PARTECIPAZIONE ATTIVA E COOPERATIVA APPRENDIMENTO SOCIALIZZATO: RELAZIONI CON ALTRI, CON I LIBRI, CON I MEDIA ISTITUTO PARITARIO NAZARETH SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI I GRADO - LICEI CLASSICO-LINGUISTICO-SCIENTIFICO POF 2014-2015 Il piano offerta formativa è il documento fondamentale che rappresenta

Dettagli

Nella crescita sociale l Istituto vuole aiutare lo studente ad aprirsi:

Nella crescita sociale l Istituto vuole aiutare lo studente ad aprirsi: OFFERTA FORMATIVA FINALITÁ EDUCATIVE GENERALI Nel corso dei cinque anni d articolazione dei corsi, l Istituto intende garantire agli studenti una formazione integrata che armonizzi la crescita personale,

Dettagli

imparare è un esperienza, tutto il resto è informazione A. Einstein istituto tecnico

imparare è un esperienza, tutto il resto è informazione A. Einstein istituto tecnico imparare è un esperienza, tutto il resto è informazione A. Einstein istituto tecnico istituto tecnico SETTORE TECNOLOGICO chimica e materiali elettronica e telecomunicazioni informatica meccanica e meccatronica

Dettagli

Carissimi ragazzi e ragazze

Carissimi ragazzi e ragazze Indice Come è organizzata questa guida... 3 Alcuni consigli per informarti meglio... 4 Scuola aperta: calendario... 5 Laboratori del mattino: una mattinata al Marconi... 5 Laboratori del pomeridiani: piccoli

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università, e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università, e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università, e della Ricerca ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MASERATI Sede Centrale e Uffici: Via Mussini, 22-27058 VOGHERA (PV) Sezione Maserati - Via Mussini 22 - Tel:

Dettagli

C O M E CAMBIA IL SISTEMA SCOL A S T I C O E FORMATIVO: IPOTESI DI P E R C O R S I

C O M E CAMBIA IL SISTEMA SCOL A S T I C O E FORMATIVO: IPOTESI DI P E R C O R S I C O M E CAMBIA IL SISTEMA SCOL A S T I C O E FORMATIVO: IPOTESI DI P E R C O R S I P O S S I BI L I A partire dall anno scolastico 2010/2011, la scuola secondaria di secondo grado avrà un nuovo assetto.

Dettagli