Libri e contenuti digitali in rete con la nuova scuola INFORMATICA. Il futuro è la nostra materia.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Libri e contenuti digitali in rete con la nuova scuola INFORMATICA. Il futuro è la nostra materia."

Transcript

1 Libri e contenuti digitali in rete con la nuova scuola INFORMATICA Il futuro è la nostra materia

2 TUTTI I LIBRI DI INFORMATICA SONO LIBRI MISTI Insegnare Informatica nel triennio delle scuole superiori Istituti tecnici Le linee guida hanno dato maggiore spazio all Informatica nell istruzione tecnica. Istituti del settore tecnologico indirizzo Informatica e Telecomunicazioni La materia Scienze e tecnologie applicate dell indirizzo, presente solo in seconda (3 ore), ha una funzione introduttiva al triennio. Informatica mantiene lo stesso monte ore (6+6+6), ma dai contenuti viene eliminata la parte relativa alle Metodologie, dando maggiore spazio alle attività pratiche, in particolare in classe quinta. Le Linee guida prevedono per la materia Sistemi e reti, precedentemente denominata Sistemi e automazione, una diminuzione di ore nel triennio (4+4+4) rispetto al vecchio ordinamento (Abacus 5+6+6, Periti informatici 5+5+7) e l eliminazione di alcuni argomenti che sono trattati in una nuova disciplina: Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni. Questa materia viene introdotta con un monte ore di nel triennio e le Linee guida stabiliscono che tratti la parte di Metodologia prima presente nel programma di Informatica e, come già detto, le parti di Sistemi operativi e Codifica delle informazioni, prima nel programma di Sistemi. Istituti del settore economico articolazione SIA (Sistemi Informativi Aziendali) Informatica subisce una piccola riduzione di orario: il monte ore nel triennio è a fronte del dell indirizzo Mercurio e del dei ragionieri Programmatori. La diminuzione di ore è compensata dall eliminazione della parte riguardante i Sistemi operativi, anche se viene ampliata la parte relativa alle Reti, in ogni caso con una suddivisione degli argomenti meno rigida rispetto al passato. Istituti del settore economico articolazione AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) Le linee guida hanno introdotto anche nell articolazione AFM la disciplina Informatica. Nel primo biennio la materia (2 ore in prima e 2 ore in seconda) ha sostituito Trattamento testi e dati, mentre nel secondo biennio è di nuova introduzione, sempre con 2 ore in terza e 2 ore in quarta. Licei scientifici opzione scienze applicate Il riordino dei cicli dell istruzione superiore ha introdotto, nell opzione Scienze applicate dei licei scientifici, l Informatica fin dalla classe prima. Le Indicazioni nazionali per i licei prevedono che il corso si sviluppi sui 5 anni con 2 ore settimanali per anno. I contenuti riguardano in particolare: architettura del computer, sistemi operativi, algoritmi e linguaggi di programmazione, elaborazione digitale dei documenti, reti di computer, Internet, calcolo numerico, basi di dati. Particolare attenzione è rivolta al collegamento con le discipline scientifiche.

3 La proposta editoriale Mondadori Education CLOUD Istituti del settore tecnologico indirizzo Informatica e Telecomunicazioni Volume A - pp Volume B - pp. 360 Volume classe 5 a (In preparazione) CLOUD Istituti del settore economico articolazione SIA per il secondo biennio - pp. 600 Volume classe 5 a (In preparazione) EPROGRAM Istituti del settore tecnologico indirizzo Informatica e Telecomunicazioni Volume A - pp Volume B - pp. 384 Volume classe 5 a (In preparazione) EPROGRAM Istituti del settore economico articolazione SIA per il secondo biennio - pp. 624 Volume classe 5 a (In preparazione) PROJECTWARE Istituti del settore economico articolazione AFM per il secondo biennio - pp 384 CLOUD Istituti del settore economico articolazione AFM per il secondo biennio - pp. 384 PROGETTAZIONE TECNOLOGIE IN MOVIMENTO Istituti del settore tecnologico indirizzo Informatica e Telecomunicazioni per il secondo biennio - pp. 408 Volume classe 5 a (In preparazione) INFORMATICA 2 Licei scientifici opzione scienze applicate per il secondo biennio - pp. 432 Volume 3 (per la classe 5 a ) (In preparazione) INTERNETWORKING SISTEMI E RETI Istituti del settore tecnologico indirizzo Informatica e Telecomunicazioni per il secondo biennio - pp. 624 Volume classe 5 a (In preparazione)

4 L offerta digitale Il libro misto trova il suo ambiente INSEGNA Risorse per i docenti Per verificare e valutare Campus Per personalizzare le lezioni Apprendiscienza Libro+web ME-book Per avere tutte le risposte Classe virtuale MLE Mondadori Learning Environment LinkYou Facebook Twitter Per incontrarci ebook ME&You Magazine Per essere sempre aggiornati ME&You Canali YouTube CONDIVIDI Risorse per comunicare ME-book Studente Per studiare Apprendiscienza Libro+web ME&You Magazine ME&You Canali Per saperne di più Apps APPRENDI Risorse per gli studenti Apprendiscienza: le lezioni digitali personalizzabili e il sistema di tutoring per le materie scientifiche Apps: le applicazioni per tablet e smartphone Campus: i portali disciplinari Classe virtuale: il sistema di verifica e valutazione online e offline ebook: il libro scaricabile Libro+web: il database di risorse digitali per i libri misti LinkYou: la formazione e il supporto consulenziale personalizzato ME-book: il libro digitale interattivo ME&You: il magazine e i canali tematici Tutto disponibile su:

5 CAMPUS INFORMATICA Il portale con lezioni digitali di Informatica Disponibile su a partire da marzo

6 CLOUD P. Gallo, F. Salerno, Minerva Scuola Un progetto didattico evoluto, adeguato alle esigenze della scuola, con declinazioni mirate per i vari indirizzi. Caratteristiche del progetto Tutti ilibri sono strutturati in Blocchi tematici, ciascuno articolato in Unità di apprendimento. Ogni Unità è a sua volta suddivisa in Lezioni, seguite da applicazioni ed esercizi per consentire la verifica immediata dell apprendimento. All inizio di ogni Blocco tematico, tra gli obiettivi di apprendimento, oltre alle conoscenze e alle abilità sono indicate le competenze. Alla fine di ogni Unità sono presenti numerosi esercizi di diverse tipologie; alcuni di tipo interattivo si sviluppano parte sul libro e parte sul web. Il corso è completato da alcune unità relative ai linguaggi HTML, XML, Javascript, disponibili sul web. La sezione err.debug risponde appieno alle indicazioni delle Linee guida, che raccomandano una didattica molto operativa, basata anche sull imparare dagli errori. Le pagine CLIL presentano argomenti riconducibili a più materie, funzionali a una didattica per competenze trasversali e utili per l apprendimento in lingua inglese di termini tecnici specifici e procedure informatiche. Alla fine di ogni volume le Pagine gialle dell informatico rappresentano un modo più friendly di fornire un glossario dei termini informatici di maggior impiego, corredati non solo da una breve descrizione ma anche da curiosità/indicazioni che possono risultare utili allo studente. Le rubriche e gli apparati, presenti in tutte le configurazioni, sono sempre declinati per l indirizzo specifico di studio. Contenuti Libropiùweb per lo studente: Interactive; Verso il CLIL; Diamoci il voto per il docente: lezioni per la LIM; prove per la verifica delle competenze; linguaggi per il web (html, xml, javascript); unità di integrazione e approfondimento; ipotesi di programmazione disciplinare. Imparare dagli errori, per una didattica operativa.

7 Un glossario tecnico arricchito di curiosity, informazioni, commenti. Esercizi che si sviluppano parte sul libro e parte sul web, per una vera interattività.

8 EPROGRAM C. Iacobelli, M. L. Ajme, V. Marrone Juvenilia Scuola Un testo che si caratterizza per la completezza dei contenuti, la ricchezza di schemi e grafici esemplificativi, la presenza di due differenti linguaggi di codifica (C++ e Visual Basic.net). Caratteristiche del progetto Tutti i libri sono strutturati in Unità di apprendimento, articolate per Lezioni. Alla fine di ciascuna c è un breve test per la verifica immediata delle conoscenze, utile per il docente per il riscontro dei livelli di apprendimento della classe. In apertura di ogni Unità, tra gli obiettivi di apprendimento, oltre alle conoscenze e alle abilità sono indicate le competenze. In chiusura sono presenti: una Sintesi per lezioni; Interrogazioni simulate nel testo e sul web (mp3); Preparati al compito in classe (un compito in classe svolto e un altro proposto e risolto sul web); In English, please, abstract, glossario, esercizi e domande, disponibile anche sul web in formato audio per acquisire la corretta terminologia tecnica e relativa pronuncia. Al termine di ciascun volume si trovano un glossario di termini tecnici, l indice analitico e un corposa batteria di esercizi da svolgere. Sono presenti anche alcune prove per la verifica delle competenze. Online sono proposte per ogni Unità delle schede di autovalutazione. EPROGRAM: all interno dei volumi sono presenti le codifiche in C++ e in Visual Basic.net, che danno al docente la possibilità di approfondire uno dei due linguaggi o di utilizzarli entrambi per evidenziare le differenze.

9 Contenuti Libropiùweb del progetto per lo studente: interrogazioni simulate; In English, please, estensione del testo cartaceo; schede di autovalutazione per il docente: ipotesi di programmazione didattica; compiti in classe svolti; approfondimenti. PROGETTAZIONE TECNOLOGIE IN MOVIMENTO C. Iacobelli, M. L. Ajme, V. Marrone, F. Beltramo Juvenilia Scuola Una nuova proposta per una nuova materia da un gruppo di autori conosciuto e apprezzato. INTERNETWORKING SISTEMI E RETI E. Baldino, R. Rondano, A. Spano, C. Iacobelli Juvenilia Scuola Una nuova proposta adeguata alle Linee guida. INTERNETWORKING: in Appendice sono proposte alcune esercitazioni originali realizzate con il software Packet Tracer di Cisco; online schede di autovalutazione per ogni Unità.

10 INFORMATICA 2 P. Gallo, P. Sirsi Minerva Scuola Un corso di Informatica di autori esperti e apprezzati, costruito espressamente per i licei scientifici (opzione scienze applicate). Caratteristiche dell opera Il testo è strutturato in quattro blocchi tematici: Advanced Office Automation Linguaggi per il web (HTML, XML) Le basi di dati e SQL Metodologie di programmazione. All inizio di ogni Blocco, tra gli obiettivi di apprendimento, oltre alle conoscenze e alle abilità sono indicate le competenze. Nell opera sono presenti numerosi esercizi di diverse tipologie: Tutto in test a, prove oggettive per la verifica delle conoscenze Training, prove aperte per la verifica delle abilità Indietro tutta, problemi aperti per il rinforzo e il ripasso Diamoci il voto, prove di autoverifica. Sono presenti inoltre alcuni esercizi di tipo interattivo (Interactive), che si sviluppano parte sul libro e parte sul web. Alla fine di ogni volume le Pagine gialle dell informatico rappresentano un modo più friendly di fornire un glossario dei termini informatici di maggior impiego, corredati da una breve descrizione e da curiosità/indicazioni utili allo studente. Contenuti Libropiùweb per lo studente - Interactive (soluzioni ed esercizi guidati a completamento di quelli sul libro) - Verso il CLIL (pagine in inglese del volume tradotte in italiano) - Diamoci il voto (prove di autoverifica per ogni unità). Le pagine CLIL presentano argomenti riconducibili a più materie, funzionali a una didattica per competenze trasversali e utili per l apprendimento in lingua inglese di termini tecnici specifici e procedure informatiche. per il docente - lezioni per la LIM - unità di integrazione e approfondimento - ipotesi di programmazione disciplinare.

11 PROJECTWARE F. Beltramo C. Iacobelli M. L. Ajme V. Marrone Scuola & Azienda Un testo che si muove sulla scia del successo di Compuware nel primo biennio. Caratteristiche dell'opera Il testo è strutturato in Unità di apprendimento, articolate per Lezioni. La struttura didattica permette al docente di muoversi facilmente tra gli argomenti con un monte ore ridotto. Alla fine di ciascuna c è un breve test per la verifica immediata delle conoscenze, utile per il docente per il riscontro dei livelli di apprendimento della classe. Le esercitazioni sono declinate per lo specifico indirizzo di studi. In chiusura sono presenti: una Sintesi per lezioni Interrogazioni simulate nel testo e sul web (mp3) Preparati al compito in classe, un compito in classe svolto e un altro proposto e risolto sul web In English, please, abstract, glossario, esercizi e domande, presenti anche in formato audio sul web per acquisire la corretta terminologia tecnica e relativa pronuncia. Contenuti Libropiùweb per lo studente - interrogazioni simulate - In English, please, estensione del testo cartaceo - schede di autovalutazione. Al termine di ciascun volume si trovano un glossario di termini tecnici, l indice analitico e un corposa batteria di esercizi da svolgere. Sono presenti anche alcune prove per la verifica delle competenze. In apertura di ogni Unità, tra gli obiettivi di apprendimento, oltre alle conoscenze e alle abilità sono indicate le competenze. per il docente - ipotesi di programmazione didattica - compiti in classe svolti - approfondimenti.

12 Nuove risorse per l insegnamento Mondadori Education è da anni impegnata nell offrire soluzioni adeguate a sostenere una didattica innovativa. Di seguito tutti i servizi a disposizione dei docenti affinché il libro misto sia una risorsa in più e di semplice utilizzo. Libropiùweb - libro misto è il progetto di Mondadori Education che rende misto il libro di testo, dotandolo di contenuti e servizi di supporto alla didattica multimediale, all indirizzo Tutti i contenuti per lo studente sono richiamati nel libro di testo con apposite icone, che indicano gli argomenti per i quali è disponibile un attività di supporto online. Gli insegnanti possono accedere ai materiali a loro riservati di Libropiùweb utilizzando il codice di accesso personale che trovano in allegato alla Guida o che ricevono dall agente di zona. I contenuti sono ottimizzati per l utilizzo con la lavagna interattiva multimediale (LIM). E da quest'anno per il docente è inoltre disponibile CAMPUS INFORMATICA, un'area interamente dedicata all'informatica. La classe virtuale Nell area Libropiùweb l insegnante può anche aprire una o più classi virtuali nelle quali creare esercizi, assegnare compiti e contenuti di approfondimento. Gli studenti possono quindi accedere alle attività che il docente deciderà di rendere loro disponibili, quali verifiche con autovalutazione o materiali didattici integrativi. Ogni volta che eseguiranno uno dei test assegnati, il risultato ottenuto verrà automaticamente visualizzato sul registro virtuale, uno strumento a disposizione del docente per verificare costantemente il livello di apprendimento degli studenti. Tutti i libri di Informatica presentati in questo fascicolo sono acquistabili in formato digitale su Sul sito sono inoltre disponibili più di 1000 ebook in Pdf, visualizzabili con il software gratuito Adobe Digital Editions. Mondadori Education offre gratuitamente a scuole e docenti consulenza sull uso delle nuove tecnologie, organizzando corsi di formazione personalizzata e mettendo a disposizione un team di esperti di didattica digitale. Cogli l'opportunità e segnala il tuo interesse! Chiama il numero verde oppure scrivi a linkyou.formazione@mondadorieducation.it Pubblicazione fuori commercio Mondadori Education Spa - Via Durazzo, Milano servizioclienti.edu@mondadorieducation.it

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI Da un gruppo di autori noto e collaudato, un nuovo libro per una nuova materia PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI Il futuro è la nostra materia. www.mondadorieducation.it Le novità introdotte dalla

Dettagli

IL ROSSO E IL BLU. Due colori, due velocità per una nuova didattica della letteratura italiana

IL ROSSO E IL BLU. Due colori, due velocità per una nuova didattica della letteratura italiana Due colori, due velocità per una nuova didattica della letteratura italiana IL ROSSO E IL BLU A. Roncoroni, M. M. Cappellini, A. Dendi, E. Sada, O. Tribulato Il futuro è la nostra materia. www.mondadorieducation.it

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO. Liceo Scientifico delle Scienze applicate

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO. Liceo Scientifico delle Scienze applicate ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO Liceo Scientifico delle Scienze applicate Docenti: Prof.ssa Antonella Carnevale PROGRAMMAZIONE DI INFORMATICA CLASSE I K Anno scolastico 2018-2019

Dettagli

LETTERATURA ITALIANA. testi - autori - contesti. La firma di un grande autore su un opera completamente rinnovata.

LETTERATURA ITALIANA. testi - autori - contesti. La firma di un grande autore su un opera completamente rinnovata. La firma di un grande autore su un opera completamente rinnovata LETTERATURA ITALIANA testi - autori - contesti Alberto Asor Rosa Il futuro è la nostra materia. www.mondadorieducation.it Piano dell opera

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE:2A INFO Istituto Tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni Articolazione Informatica MATERIA: Scienze e Tecnologie Applicate

Dettagli

OBIETTIVI DELL APPRENDIMENTO (del secondo biennio)

OBIETTIVI DELL APPRENDIMENTO (del secondo biennio) PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE a.s. 2018/2019 Asse tecnico-scientifico-economico Materia Informatica CLASSE 4^ SEZ. SIA Docente Prof. Cesare Nepa LIVELLO DI PARTENZA 4^ Classe: il livello di partenza è omogeneo

Dettagli

OBIETTIVI DELL APPRENDIMENTO (del secondo biennio)

OBIETTIVI DELL APPRENDIMENTO (del secondo biennio) PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE a.s. 2017/2018 Asse tecnico-scientifico-economico Materia Informatica CLASSE 4^ SEZ. SIA Docente Prof. Cesare Nepa LIVELLO DI PARTENZA 4^ Classe: il livello di partenza è omogeneo

Dettagli

E. Baldino - C. Iacobelli - A. Spano - R. Rondano Internetworking Sistemi e reti 2 a ED.

E. Baldino - C. Iacobelli - A. Spano - R. Rondano Internetworking Sistemi e reti 2 a ED. E. Baldino - C. Iacobelli - A. Spano - R. Rondano Internetworking Sistemi e reti 2 a ED. Destinazione Ordine e indirizzo di scuola Scuola secondaria di secondo grado, 2 biennio degli Istituti Tecnici,

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2017/18 CLASSE 4^ ASA Indirizzo di studio Liceo scientifico Scienze Applicate Docente Disciplina

Dettagli

Ore settimanali di lezione: 3 h di cui 2 in compresenza con l insegnante di Lab. di Informatica prof.ssa E.De Gasperi

Ore settimanali di lezione: 3 h di cui 2 in compresenza con l insegnante di Lab. di Informatica prof.ssa E.De Gasperi Anno scolastico 2015/2016 Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE Classe: III ITE Insegnante: Prof.ssa Maria CANNONE Materia: INFORMATICA Ore settimanali

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti C. F.

Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti C. F. Istituto Tecnico Turistico DI INFORMATICA PER LA CLASSE: 3A AFM Amministrazione e Finanza e Marketing La comunicazione istituzionale in azienda e modelli di Organigramma. Gli obiettivi della pubblicità

Dettagli

C. Iacobelli - M. Ajme - V. Marrone - A. Valentino Informatica AFM

C. Iacobelli - M. Ajme - V. Marrone - A. Valentino Informatica AFM C. Iacobelli - M. Ajme - V. Marrone - A. Valentino Informatica AFM Destinazione Ordine e indirizzo di scuola Scuola secondaria di secondo grado, 2 biennio degli Istituti Tecnici, Settore Economico, Indirizzo

Dettagli

C. Iacobelli - M. Ajme - V. Marrone Eprogram SIA SECONDA EDIZIONE

C. Iacobelli - M. Ajme - V. Marrone Eprogram SIA SECONDA EDIZIONE C. Iacobelli - M. Ajme - V. Marrone Eprogram SIA SECONDA EDIZIONE Destinazione Ordine e indirizzo di scuola Scuola secondaria di secondo grado, 2 biennio degli Istituti Tecnici, Settore Economico, Indirizzo

Dettagli

Scuola secondaria di Secondo grado Economia Politica. Economia politica Edizione riforma per il secondo biennio. Struttura e contenuti

Scuola secondaria di Secondo grado Economia Politica. Economia politica Edizione riforma per il secondo biennio. Struttura e contenuti Il corso, riorganizzato e aggiornato secondo le nuove Linee Guida specifiche per il secondo biennio e quinto anno, dei nuovi istituti Tecnici Economici mantiene un impostazione fondamentalmente tradizionale.

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO RELATIVO ALLA DISCIPLINA ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2018/2019 INDIRIZZO ECONOMICO RIM CLASSE QUINTA

PERCORSO FORMATIVO RELATIVO ALLA DISCIPLINA ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2018/2019 INDIRIZZO ECONOMICO RIM CLASSE QUINTA PERCORSO FORMATIVO RELATIVO ALLA DISCIPLINA ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2018/2019 INDIRIZZO ECONOMICO RIM CLASSE QUINTA PROGRAMMAZIONE BLOCCO TEMATICO: COMUNICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA ORE 100 a) Bilanci

Dettagli

Risultati questionario relativo al PNSD

Risultati questionario relativo al PNSD Risultati questionario relativo al PNSD Hanno compilato il questionario 47 docenti su 65 (72%) 1. Rispondi alle seguenti domande 1 Utilizzi la mail per comunicare con colleghi ed allievi? 2 Utilizzi un

Dettagli

Giacomo Fauser. Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, Novara PIANO DI LAVORO. Per l anno scolastico

Giacomo Fauser. Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, Novara PIANO DI LAVORO. Per l anno scolastico Giacomo Fauser Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, 14 28100 Novara fauser@fauser.edu PIANO DI LAVORO Per l anno scolastico 2018-2019 Professori: Materia: Bassi Francesco, Ragonesi Antonio ITP:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA per la classe V SIA A.S.:

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA per la classe V SIA A.S.: Istituto Tecnico Statale "Dionigi Panedda" Commerciale Amministrativo e per il Turismo Via Mameli, 21-07026 OLBIA - Tel. +39 0789 27191 - Fax +39 0789 26791 e-mail sstd09000t@istruzione.it - pec sstd09000t@pec.istruzione.it

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2016/17 CLASSE 1^ ASA Indirizzo di studio Liceo scientifico Scienze Applicate Docente Disciplina

Dettagli

Apprendere è un avventura.

Apprendere è un avventura. Apprendere è un avventura. Insegnare, anche. Link You: la Formazione Mondadori Education per una didattica digitale integrata e partecipativa. Il futuro è la nostra materia CONOSCERE I NUOVI STRUMENTI

Dettagli

Giacomo Fauser. Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, Novara PIANO DI LAVORO. Per l anno scolastico

Giacomo Fauser. Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, Novara PIANO DI LAVORO. Per l anno scolastico Giacomo Fauser Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, 14 28100 Novara fauser@fauser.edu PIANO DI LAVORO Per l anno scolastico 2018-2019 Professori: Materia: Buda Andrea, Gusulfino Valeria ITP:

Dettagli

ORIZZONTI MATEMATICI Grandezze, forme, relazioni

ORIZZONTI MATEMATICI Grandezze, forme, relazioni La Matematica che apre i tuoi orizzonti verso nuove competenze ORIZZONTI MATEMATICI Grandezze, forme, relazioni C. de Fabritiis, C. Petronio Il futuro è la nostra materia. www.mondadorieducation.it Insegnare

Dettagli

CATALOGO INFORMATICA per la Scuola Secondaria di Secondo Grado

CATALOGO INFORMATICA per la Scuola Secondaria di Secondo Grado I prezzi al pubblico indicati nel presente catalogo sono stati determinati in ragione di IVA e sono immutabili per tutto l anno. Notizie e comunicazioni di cambiamenti dei prezzi di copertina nel corso

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO RELATIVO ALLA DISCIPLINA ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2016/2017 INDIRIZZO ECONOMICO SIA CLASSE TERZA

PERCORSO FORMATIVO RELATIVO ALLA DISCIPLINA ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2016/2017 INDIRIZZO ECONOMICO SIA CLASSE TERZA PERCORSO FORMATIVO RELATIVO ALLA DISCIPLINA ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2016/2017 INDIRIZZO ECONOMICO SIA CLASSE TERZA PROGRAMMAZIONE RIPASSO FATTURAZIONE ORE 10 BLOCCO TEMATICO: L AZIENDA E LA SUA ORGANIZZAZIONE

Dettagli

1. Scheda di sintesi dell UDA presentazione degli elementi essenziali

1. Scheda di sintesi dell UDA presentazione degli elementi essenziali Sezione B - Obiettivi didattici e programmazione del docente 25 1. Scheda di sintesi dell UDA presentazione degli elementi essenziali DESCRIZIONE sommaria Titolo Prodotto Finale Tipologia, formato, caratteristiche

Dettagli

Giacomo Fauser. Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, Novara PIANO DI LAVORO. Per l anno scolastico

Giacomo Fauser. Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, Novara PIANO DI LAVORO. Per l anno scolastico Giacomo Fauser Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, 14 28100 Novara fauser@fauser.edu PIANO DI LAVORO Per l anno scolastico 2018-2019 Professori: Ciaccio Giovanna, Fuligni Roberto, Di Prospero

Dettagli

INFORMATICA NOVITÀ IL LINGUAGGIO JAVA. Massimiliano Bigatti. Guida alla programmazione di base IN ALLEGATO AL VOLUME

INFORMATICA NOVITÀ IL LINGUAGGIO JAVA. Massimiliano Bigatti. Guida alla programmazione di base IN ALLEGATO AL VOLUME Massimiliano Bigatti IL LINGUAGGIO JAVA Guida alla programmazione di base 2005, pp. IV-300 ISBN 88-203-3439-9 Elementi di base del linguaggio Algoritmi Le classi Operare con gli archivi Contiene il codice

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever Sezione Coordinata di Osasco. Istituto Professionale Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale

Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever Sezione Coordinata di Osasco. Istituto Professionale Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever Sezione Coordinata di Osasco Istituto Professionale Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale Anno Scolastico 2018/2019 PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATERIA:

Dettagli

Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia

Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia 1. Condividere nella rete e collaborare: Modulo base - durata 12 ore Descrizione sintetica Conoscere ed usare in modo consapevole gli ambienti cloud per

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno scolastico: 2016/2017. Materia: Classe: sez.: Ore settimanali di lezione: Valutazione: Docente/i:

PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno scolastico: 2016/2017. Materia: Classe: sez.: Ore settimanali di lezione: Valutazione: Docente/i: PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno scolastico: 2016/2017 Materia: Classe: sez.: Ore settimanali di lezione: Valutazione: Docente/i: Compresenza Testo in uso: 0. ANALISI DELLA SITUAZIONE INIZIALE DELLA CLASSE

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE ETTORE MAJORANA AVEZZANO (Aq) LINEE GUIDA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE ETTORE MAJORANA AVEZZANO (Aq) LINEE GUIDA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE ETTORE MAJORANA AVEZZANO (Aq) LINEE GUIDA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Avezzano 6 Settembre 2012 RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI ATTIVITA ED INSEGNAMENTI GENERALI

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA. Classe 3 ATI A.S. 2015/2016

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA. Classe 3 ATI A.S. 2015/2016 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Ettore Majorana 24068 SERIATE (BG) Via Partigiani 1 Tel 035 297612 Fax 035301672 Cod. Mecc. BGISO1700A Cod.Fisc. 95028420164 Md CDC 49_1 - Piano di Lavoro Annuale

Dettagli

E. Baldino - R. Rondano - A. Spano - C. Iacobelli Internetworking Sistemi e reti Seconda ed. Destinazione. La proposta culturale e didattica

E. Baldino - R. Rondano - A. Spano - C. Iacobelli Internetworking Sistemi e reti Seconda ed. Destinazione. La proposta culturale e didattica E. Baldino - R. Rondano - A. Spano - C. Iacobelli Internetworking Sistemi e reti Seconda ed. Destinazione Ordine e indirizzo di scuola Scuola secondaria di secondo grado, 2 biennio e 5 anno degli Istituti

Dettagli

P. Gallo - P. Sirsi Informatica APP 2

P. Gallo - P. Sirsi Informatica APP 2 P. Gallo - P. Sirsi Informatica APP 2 Destinazione Ordine e indirizzo di scuola Scuola secondaria di secondo grado, 2 biennio del Liceo Scientifico, Opzione Scienze applicate Materia Informatica La proposta

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. OLIVETTI

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. OLIVETTI ELENCO LIBRI DI TESTO ADOTTATI O CONSIGLIATI ANNO SCOLASTICO 2018-19 CLASSI TERZE AREA COMUNE PER TUTTI GLI INDIRIZZI Materia / Disciplina Codice Volume Autore / Curatore / Traduttore Titolo Vol. Editore

Dettagli

LABORATORIO DI TRATTAMENTO TESTI E DATI

LABORATORIO DI TRATTAMENTO TESTI E DATI NEW CLIPPY Elaborare testi e dati VERSIONE IN VOLUMI SEPARATI WINDOWS INTERNET 2002, pp. VI-106 ISBN 88-203-3018-0, 5,50 Conoscere lo strumento di lavoro - Ambienti operativi La comunicazione virtuale:

Dettagli

il nuovo modo di fare SCuola

il nuovo modo di fare SCuola il nuovo modo di fare SCUOLA Che cosa è Guida planet è la nuova e innovativa guida per il docente progettata da Giunti Scuola per ripensare il modo di fare scuola: percorsi per integrare e usare al meglio

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO RELATIVO ALLA DISCIPLINA ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2018/2019 INDIRIZZO ECONOMICO AFM CLASSE TERZA

PERCORSO FORMATIVO RELATIVO ALLA DISCIPLINA ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2018/2019 INDIRIZZO ECONOMICO AFM CLASSE TERZA PERCORSO FORMATIVO RELATIVO ALLA DISCIPLINA ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2018/2019 INDIRIZZO ECONOMICO AFM CLASSE TERZA PROGRAMMAZIONE RIPASSO FATTURAZIONE ORE 10 BLOCCO TEMATICO: L AZIENDA E LA SUA ORGANIZZAZIONE

Dettagli

Disciplina: INFORMATICA

Disciplina: INFORMATICA Indirizzo AFM Articolazione SIA Anno scolastico 2017/2018 Classe 3S Docenti Vito Colafemmina - Rosangela Pazienza Disciplina: INFORMATICA Con riferimento alle linee guida degli Istituti Tecnici Settore

Dettagli

Il punto di partenza siete voi

Il punto di partenza siete voi Il punto di partenza siete voi Parte da voi la scuola che cambia Costruiamo il futuro, evolviamo insieme! A partire dai libri di testo, che Mondadori Education ha messo a norma già dal 2009,, e che oggi

Dettagli

Treccani Scuola La nuova scuola è online

Treccani Scuola La nuova scuola è online Treccani Scuola La nuova scuola è online 1 Risorse digitali Treccani o di enti partner La nuova frontiera della didattica Treccani Scuola offre agli insegnanti e agli studenti un sistema integrato di strumenti

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2015/16 CLASSE 2^ ASA Indirizzo di studio Liceo scientifico Scienze Applicate Docente Disciplina

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.CENA SEZIONE TECNICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE DI INFORMATICA DOCENTI

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.CENA SEZIONE TECNICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE DI INFORMATICA DOCENTI I.I.S. G. CENA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.CENA SEZIONE TECNICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE DI INFORMATICA DOCENTI Nespolo Donatella, Ravasenga Paola CLASSE

Dettagli

CLASSE III B BTS A.S DOCENTE RESPONSABILE: prof.ssa F.Micillo

CLASSE III B BTS A.S DOCENTE RESPONSABILE: prof.ssa F.Micillo In un mondo sempre più complesso, a volte la didattica tradizionale ha bisogno di una metodologia innovativa CLASSE III B BTS DOCENTE RESPONSABILE: prof.ssa F.Micillo A.S. 2016-2017 Discipline Tematiche

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2017/18 CLASSE 2^ BSA Indirizzo di studio Liceo scientifico Scienze Applicate Docente Disciplina

Dettagli

Programmazione annuale docente classe 3^ ASA/AAF

Programmazione annuale docente classe 3^ ASA/AAF Programmazione annuale docente classe 3^ ASA/AAF Docente: Vittorio Volontè Classe 3^ sez. A Indirizzi A.F.M. e S.I.A. Materia di insegnamento: DIRITTO Libro di testo (consigliato): Maria Rita Cattani,

Dettagli

Disciplina: INFORMATICA

Disciplina: INFORMATICA II1 ANNO Indirizzo AFM Articolazione SIA Anno scolastico 2017/2018 Classe 5S Docenti Corongiu, Pazienza Disciplina: INFORMATICA I risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. OLIVETTI

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. OLIVETTI CLASSI TERZE AREA COMUNE PER TUTTI GLI INDIRIZZI Materia / Disciplina Codice Volume Autore / Curatore / Traduttore Titolo Vol. Editore Prezzo ITALIANO LETTERATURA 9788839536518 INGLESE 9781316609200 GUIDO

Dettagli

Disciplina: INFORMATICA

Disciplina: INFORMATICA I1 ANNO Indirizzo AFM Articolazione SIA Anno scolastico 2017/2018 Classe 4S Docenti Corongiu, Pazienza Disciplina: INFORMATICA I risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale

Dettagli

Giocare è tutto un programma!

Giocare è tutto un programma! LINKYOU WEBINAR Prof. Denis Bertaggia 05 ottobre 2017 Perché il coding nella scuola primaria? Crea motivazione nei ragazzi. Utilizza strategie didattiche legate al gioco (game based learning). Favorisce

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI ISTITUTO

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI ISTITUTO TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI ISTITUTO disciplina classe indirizzo ore settimanali INFORMATICA 4 AFM 2 OBIETTIVI FORMATIVI a) generali X Capacità di analisi, sintesi, generalizzazione; Capacità

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO. Liceo Scientifico delle Scienze applicate

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO. Liceo Scientifico delle Scienze applicate ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO Liceo Scientifico delle Scienze applicate Docenti: Prof.ssa Susy Vitale PROGRAMMAZIONE DI INFORMATICA CLASSE II K Anno scolastico 2018-2019 Libro

Dettagli

id C13 TEST ON LINE E FLASHCARD PER LO STUDIO E L AUTOVALUTAZIONE

id C13 TEST ON LINE E FLASHCARD PER LO STUDIO E L AUTOVALUTAZIONE id C13 TEST ON LINE E FLASHCARD PER LO STUDIO E L AUTOVALUTAZIONE I test on line: uno strumento di studio e non solo uno strumento di valutazione. Flubaroo: progettazione e co-progettazione di test on

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: Lombardia 15 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A-41 Scienze e tecnologie informatiche (scuola secondaria di secondo grado)

Dettagli

P. Gallo - P. Sirsi Forward (Seconda edizione)

P. Gallo - P. Sirsi Forward (Seconda edizione) P. Gallo - P. Sirsi Forward (Seconda edizione) Destinazione Ordine e indirizzo di scuola Scuola secondaria di secondo grado / 2 anno degli Istituti Tecnici, Settore tecnologico, Indirizzo Informatica e

Dettagli

Programma preventivo di INFORMATICA

Programma preventivo di INFORMATICA Anno Scolastico 2017/18 Classi 1AA 2AA - 2BA 3AA 3BA 4AA - 4BA 5AA - 5BA Docente Valentino Condoluci Programma preventivo di INFORMATICA Premessa Questo documento di programmazione delle attività didattiche

Dettagli

F. Beltramo - C. Iacobelli - T. Rota Rekalidis - F. Grigio Compuware

F. Beltramo - C. Iacobelli - T. Rota Rekalidis - F. Grigio Compuware F. Beltramo - C. Iacobelli - T. Rota Rekalidis - F. Grigio Compuware Destinazione Ordine e indirizzo di scuola Scuola secondaria di secondo grado / 1 anno degli Istituti Tecnici, Settore Tecnologico 1

Dettagli

Millennium. A. Cattaneo, D. De Flaviis. More than 1,000 years of culture, language and literature in English.

Millennium. A. Cattaneo, D. De Flaviis. More than 1,000 years of culture, language and literature in English. More than 1,000 years of culture, language and literature in English Millennium A. Cattaneo, D. De Flaviis CON CD-ROM Il futuro è la nostra materia. www.mondadorieducation.it Lingua e cultura inglese nelle

Dettagli

13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella

13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella 13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella Per assistenza è possibile contattare lo staff Pearson scrivendo al seguente indirizzo e-mail: formazione.online@pearson.it

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO Liceo Scientifico delle Scienze applicate

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO Liceo Scientifico delle Scienze applicate ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI VITTORIO - LATTANZIO Liceo Scientifico delle Scienze applicate Docenti: Prof. ssa Susy Vitale PROGRAMMAZIONE DI INFORMATICA CLASSE III L Anno scolastico 2018 2019 Libro

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO. Indirizzo : Amministrazione, Finanza e Marketing Diploma: Ragioniere e Perito Commerciale

INDIRIZZI DI STUDIO. Indirizzo : Amministrazione, Finanza e Marketing Diploma: Ragioniere e Perito Commerciale INDIRIZZI DI STUDIO Indirizzo : Amministrazione, Finanza e Marketing Diploma: Ragioniere e Perito Commerciale Tale profilo è volto all acquisizione di ampie e sistematiche conoscenze dal punto di vista

Dettagli

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione mariagiovannacutugno@gmail.com 40 risposte Modifica questo modulo Vedi tutte le risposte Pubblica i dati di analisi Riepilogo Sono un insegnante di : 72,5% scuola dell'infanzia 5 12.5% scuola primaria

Dettagli

Dipartimento di Informatica Piano di lavoro funzionale alla redazione del piano di lavoro preventivo individuale del docente Anno Scolastico 2018/2019

Dipartimento di Informatica Piano di lavoro funzionale alla redazione del piano di lavoro preventivo individuale del docente Anno Scolastico 2018/2019 Dipartimento di Informatica Piano di lavoro funzionale alla redazione del piano di lavoro preventivo individuale del docente Anno Scolastico 2018/2019 Disciplina: TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI

Dettagli

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Internazionale quadriennale. Classe: terza AI. Disciplina: Tecnologie della Comunicazione. prof.

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Internazionale quadriennale. Classe: terza AI. Disciplina: Tecnologie della Comunicazione. prof. Anno Scolastico: 2018/2019 Indirizzo: Articolazione: Relazioni internazionali per il Marketing Classe: terza AI Disciplina: Tecnologie della Comunicazione Competenze disciplinari: prof. 1. identificare

Dettagli

Giacomo Fauser. Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, Novara PIANO DI LAVORO. Per l anno scolastico

Giacomo Fauser. Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, Novara PIANO DI LAVORO. Per l anno scolastico Giacomo Fauser Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, 14 28100 Novara fauser@fauser.edu PIANO DI LAVORO Per l anno scolastico 2018-2019 Professori: Materia: Gusulfino Valeria, Ossola Paola, Pirrò

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO DI STRUMENTI INFORMATICI PER LO SPORT

PROGRAMMA DEL CORSO DI STRUMENTI INFORMATICI PER LO SPORT PROGRAMMA DEL CORSO DI STRUMENTI INFORMATICI PER LO SPORT INSEGNAMENTO Strumenti informatici per lo sport CORSO DI LAUREA Laurea Magistrale in Management dello sport e delle attivita\' motorie LM-47 SETTORE

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LAGRANGIA VERCELLI PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DIDATTICO EDUCATIVA DISCIPLINARE E INTERDISCIPLINARE

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LAGRANGIA VERCELLI PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DIDATTICO EDUCATIVA DISCIPLINARE E INTERDISCIPLINARE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LAGRANGIA VERCELLI PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DIDATTICO EDUCATIVA DISCIPLINARE E INTERDISCIPLINARE (Manuale della qualità Sez. O7 08 PO DIDA 02) DIPARTIMENTO DI PRIMO

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA

PROGETTAZIONE DIDATTICA Istituto di Istruzione Superiore Di Vittorio - Lattanzio a.s. 2018 / 2019 PROGETTAZIONE DIDATTICA MATERIA / DISCIPLINA CLASSE DOCENTI INFORMATICA 3 Bt LATTANZIO Insegnante teorico: Prof. Tullio Testa Insegnante

Dettagli

CLASSE: 5 INF MATERIA: TPSIT DOCENTE: EPIS CARLO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

CLASSE: 5 INF MATERIA: TPSIT DOCENTE: EPIS CARLO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: 5 INF MATERIA: TPSIT DOCENTE: EPIS CARLO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ASSE CULTURALE SCIENTIFICO TECNOLOGICO competenze chiave competenze base abilità conoscenze Scegliere dispositivi e strumenti in

Dettagli

CATALOGO INFORMATICA. per la scuola SECONDARIA di SECONDO GRADO. Altri titoli in catalogo

CATALOGO INFORMATICA. per la scuola SECONDARIA di SECONDO GRADO. Altri titoli in catalogo CATALOGO per la scuola SECONDARIA di SECONDO GRADO INFORMATICA LICEI SCIENTIFICI SCIENZE APPLICATE BIENNIO ISTITUTI PROFESSIONALI INFORMATICA DI BASE PRIMO BIENNIO ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI TRIENNIO

Dettagli

PIANO DI LAVORO (a.s.2013/2014)

PIANO DI LAVORO (a.s.2013/2014) to Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO (a.s.2013/2014)

Dettagli

Giacomo Fauser. Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, Novara. PIANO DI LAVORO. Per l anno scolastico

Giacomo Fauser. Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, Novara. PIANO DI LAVORO. Per l anno scolastico Giacomo Fauser Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, 14 28100 Novara fauser@fauser.edu PIANO DI LAVORO Per l anno scolastico 2018-2019 Professori: Ciaccio Giovanna, Fuligni Roberto, Ragonesi

Dettagli

RELAZIONE FINALE (per ogni classe) A - Piano di lavoro

RELAZIONE FINALE (per ogni classe) A - Piano di lavoro Liceo Artistico Scuola del libro di Urbino RELAZIONE FINALE (per ogni classe) anno scolastico 2013/2014 Disciplina Docente Co-docente * Classe Alunni n. * Laddove è prevista la co-docenza In riferimento

Dettagli

POLO INFORMATICO PER LA DISABILITA

POLO INFORMATICO PER LA DISABILITA CORSO N. 1 TITOLO Programma Modalità di COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI PER ALUNNI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO I livello Docenti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, insegnanti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019. CLASSE: 2C INFO MATERIA: Scienze e Tecnologie Applicate - Informatica DOCENTE: Alberto Braghieri

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019. CLASSE: 2C INFO MATERIA: Scienze e Tecnologie Applicate - Informatica DOCENTE: Alberto Braghieri PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 2C INFO MATERIA: Scienze e Tecnologie Applicate - Informatica DOCENTE: Alberto Braghieri Scienze e tecnologie applicate è la nuova disciplina, introdotta

Dettagli

Come si arriva al Riordino dei Tecnici?

Come si arriva al Riordino dei Tecnici? Come si arriva al Riordino dei Tecnici? Normativa recente : Legge n.53 / 2003 ( riforma Moratti ) DLGS 226/ 2005 ( non applicato perché rimandato dalla Conferenza Stato Regioni ) Legge 2 aprile 2007, n.

Dettagli

Treccani Scuola La nuova scuola è online ESCLUSIVA

Treccani Scuola La nuova scuola è online ESCLUSIVA Treccani Scuola La nuova scuola è online ESCLUSIVA Treccani Scuola è la piattaforma che porta nelle scuole italiane un nuovo modello didattico, attraverso il mondo digitale e i contenuti di qualità proposti,

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA A LEZIONE DI RISPARMIO: ECONOMICO, AMBIENTALE, ENERGETICO E ALIMENTARE. Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca si pone l obiettivo di potenziare

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA A LEZIONE DI RISPARMIO: ECONOMICO, AMBIENTALE, ENERGETICO E ALIMENTARE. Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca si pone l obiettivo di potenziare

Dettagli

Programma del corso di Strumenti informatici per lo sport

Programma del corso di Strumenti informatici per lo sport Programma del corso di Strumenti informatici per lo sport Insegnamento Corso di laurea Settore Scientifico Strumenti informatici per lo sport Laurea Magistrale in Management dello sport e delle attivita'

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Comunicazione digitale, secondo l ordinamento didattico

Dettagli

AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO AL RIORDINO DEI LICEI Allegato n.1 SCHEDA PER LE AZIONI DI INFORMAZIONE/FORMAZIONE I nuovi ordinamenti dei Licei, in vigore a partire dalle prime classi funzionanti nell anno

Dettagli

MINISTERO DELLA ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

MINISTERO DELLA ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO MINISTERO DELLA ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C. DI VITTORIO I.T.I. LATTANZIO Via Teano, 223-00177 Roma ( 06121122405/

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Manifesto degli Studi A.A. 2001-2002 CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA DIPLOMA UNIVERSITARIO IN INFORMATICA (Vecchio

Dettagli

Questionario Piano Nazionale Scuola Digitale a.s I.C. Maddalena-Bertani

Questionario Piano Nazionale Scuola Digitale a.s I.C. Maddalena-Bertani ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MADDALENA-BERTANI Salita delle Battistine, 12 16125 GENOVA C.F. 95160050100 tel. 010/8391792 fax 010/8399112 e-mail: geic854002@istruzione.it Questionario Piano Nazionale Scuola

Dettagli

Istituto alberghiero e commerciale di Pesaro. IIS S. Marta e G. Branca. Piano di Lavoro Individuale TIC A.S. 2018/2019

Istituto alberghiero e commerciale di Pesaro. IIS S. Marta e G. Branca. Piano di Lavoro Individuale TIC A.S. 2018/2019 Istituto alberghiero e commerciale di Pesaro IIS S. Marta e G. Branca Piano di Lavoro Individuale TIC A.S. 2018/2019 INSEGNANTE: DISCIPLINA: CLASSI: Prof. Del Prete Luca Prof.ssa CURRÒ IMMACOLATA (ITP)

Dettagli

ELENCO DEI LIBRI DI TESTO ADOTTATI O CONSIGLIATI Anno Scolastico

ELENCO DEI LIBRI DI TESTO ADOTTATI O CONSIGLIATI Anno Scolastico CLASSI : TERZE INFORMATICA 9788808663856 FORMICHI MEINI GIORGIO VENUTI IVAN CORSO DI INFORMATICA 2ED. - PER INFORMATICA. 2 (LD) 2 ZANICHELLI EDITORE 31,60 B 3 AIA/26, BIA/26 PROGRAM. ORIENTATA OGGETTI

Dettagli

LE CLASSI DALLA PRIMA ALLA QUINTA

LE CLASSI DALLA PRIMA ALLA QUINTA Nell Anno Scolastico 2014/2015 è entrato in vigore il Nuovo Ordinamento Il DPR 263 in vigore dal 25/02/2013 ha dato l avvio alla riforma dei CPIA e dei corsi serali attivi nelle scuola secondarie superiori.

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE CFU: 9 NOME DOCENTE: MICHELA SIMONCINI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo

Dettagli

ISTITUZIONE SCOLASTICA DI ISTRUZIONE TECNICA COMMERCIALE E PER GEOMETRI LYCÉE TECHNIQUE COMMERCIAL ET POUR GÉOMÈTRES

ISTITUZIONE SCOLASTICA DI ISTRUZIONE TECNICA COMMERCIALE E PER GEOMETRI LYCÉE TECHNIQUE COMMERCIAL ET POUR GÉOMÈTRES ISTITUZIONE SCOLASTICA DI ISTRUZIONE TECNICA COMMERCIALE E PER GEOMETRI LYCÉE TECHNIQUE COMMERCIAL ET POUR GÉOMÈTRES PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA ANNUALE A.S. 2018/2019 MATERIA: INFORMATICA CLASSE:

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. ssa

Dettagli

STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE

STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO SCUOLA 2016 STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE Strumenti tecnologici per la didattica motivante MAPPE MENTALI METACOGNIZIONE MAPPE CONCETTUALI

Dettagli

Circolare n. 86 Montebelluna, 21 ottobre 2014

Circolare n. 86 Montebelluna, 21 ottobre 2014 Circolare n. 86 Montebelluna, 21 ottobre 2014 e p.c. AI DOCENTI Al D.S.G.A. Al Responsabile del Protocollo OGGETTO: Piano di lavoro dei docenti A.S. 2014/2015 Si trasmette ai docenti la scheda rivista

Dettagli

Anno Scolastico: 2018/2019. Classe: terza. Disciplina: Tecnologie della Comunicazione. prof.

Anno Scolastico: 2018/2019. Classe: terza. Disciplina: Tecnologie della Comunicazione. prof. Anno Scolastico: 2018/2019 Indirizzo: Relazioni internazionali per il Marketing Classe: terza Disciplina: Tecnologie della Comunicazione Competenze disciplinari: prof. 1. identificare e applicare le metodologie

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO RELATIVO ALLA DISCIPLINA ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2016/2017 INDIRIZZO ECONOMICO RIM CLASSE TERZA

PERCORSO FORMATIVO RELATIVO ALLA DISCIPLINA ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2016/2017 INDIRIZZO ECONOMICO RIM CLASSE TERZA PERCORSO FORMATIVO RELATIVO ALLA DISCIPLINA ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2016/2017 INDIRIZZO ECONOMICO RIM CLASSE TERZA PROGRAMMAZIONE RIPASSO FATTURAZIONE ORE 10 BLOCCO TEMATICO: EVOLUZIONE DELL IMPRESA NEL

Dettagli