Professoressa Francesca Maria Pedullà Progetto: L IPSSS De Amicis incontra l arte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Professoressa Francesca Maria Pedullà Progetto: L IPSSS De Amicis incontra l arte"

Transcript

1 1 - Progetti per il biennio L Egitto: I luoghi del sacro Professoressa Francesca Maria Pedullà Progetto: L IPSSS De Amicis incontra l arte : - la piramide come specchio della vita terrena e ultraterrena; - la piramide e le pratiche di sepoltura nell'antico Egitto; - Roma e l'egitto: una piramide in città. - Museo Egizio in Vaticano; - Museo Egizio presso l'accademia di Egitto; - la Piramide. Arte e quotidianità nella civiltà etrusca : - la città dei vivi e la città dei morti; - la quotidianità fra stato e religione; - Etruschi, greci e romani. - La necropoli di Cerveteri; - Il museo di valle Giulia; - Il museo etrusco in Vaticano. Ostia antica Lezione frontale Il porto di Roma: i commerci, i mercati e le vie di comunicazione nell'antica Roma. - Ostia Antica come esempio di città romana quasi completamente restituita e il Castello di Giulio II; - Il Porto di Traiano. Acropoli e agorà - La città greca: l'acropoli e l'agorà alle radici della polis; -'Grecia capta ferum victorem cepit': come il contatto con i greci rimodellò lo stile di vita a Roma.

2 - La statuaria greca a Roma: musei Capitolini, il Museo della centrale Montemartini, Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Museo Pio Clementino in Vaticano; - Paestum; - Pompei. Il mito e gli eroi - gli eroi dell'epica omerica: Ettore, Achille, Odisseo, Patroclo. - i semidei: Ercole, Teseo e Perseo. - le divinità e i loro intrighi: Zeus, Afrodite, Atena, Apollo... - Donne e mito: da Ariadne a Antigone, Elettra, Andromaca - I musei Capitolini; - Museo Pio Clementino in Vaticano; I Ludi nell'antichità - le Olimpiadi: la religione e la competizione. Il corpo e l'ideale di Kalos kai agathos in Grecia; - La Grecia: i santuari di Olimpia, di Delfi, di Epidauro; - Roma: le specialità e la concezione dello sport nella Capitale dell'impero. Confronto con la Grecia. Il teatro. - il Museo di Palazzo Massimo; - Il Circo Massimo, Teatro di Marcello, Piazza Navona e il Colosseo; - Cripta Balbi; - il Foro Italico come modello di stadio. Palatino, Foro e Campidoglio - Il Palatino, il Foro e il Campidoglio: dalle capanne romulee, al Foro repubblicano fino alla realizzazione degli imponenti palazzi imperiali; - Roma residenziale e il Campo Marzio. - Palatino, Foro e Campidoglio; - il Pantheon, Piazza Navona e il Campo Marzio.

3 L'acqua nella Roma antica -L'acqua come bene pubblico: metodi di raccolta, purificazione e distribuzione. -Dagli acquedotti alle terme. -Il Tevere padre dell urbs e i Ponti di Roma - Il Parco degli Acquedotti; - Le terme di Caracalla; - Palatino o Villa Adriana come esempi di trionfo dell'acqua nel periodo imperiale. - Dall Isola Tiberina a Ponte Sant Angelo. Roma Paleocristiana - I primi cristiani a Roma: le prime testimonianze fra storia e leggenda. I primi luoghi di incontro e le prime testimonianze; - Le catacombe e la simbologia dell'iconografia paleocristiana. - L'Appia Antica: il Circo di Massenzio e le Catacombe di S. Sebastiano; - Le catacombe di S. Agnese e il Mausoleo di S. Costanza. La città palinsesto - Come nel medioevo si costruì utilizzando le strutture romane preesistenti: Piazza Navona come esempio di spazio reimpiegato; - S. Clemente: le strutture romane, la basilica paleocristiana e la chiesa del XII secolo. - Da piazza Navona a Piazza di Spagna: testimonianze del passato nelle strade moderne. Roma fra Papato e Impero - Le lotte per le investiture e la produzione artistica fra XII e XIII secolo a Roma. Esempi e contesti. - Le torri di Roma: Vicolo del Grillo; - I baluardi della città: dalle torri a Castel Sant'Angelo, un percorso a difesa del papa; - Castel Sant'Angelo; - La discesa del Grillo, S. Clemente e Ss. Quattro Coronati.

4 Ora et labora - Il monachesimo occidentale: i monasteri e l'articolazione degli spazi della regola fra preghiera e meditazione. L'Abbazia di Fossanova e Casamari - Gli amanuensi e i codici miniati; - Le Abbazie di Fossanova e Casamari; - L'Abbazia delle Tre Fontane e la Basilica di S. Paolo fuori le Mura. - Subiaco il Sacro Speco e l Abbazia Benedettina. S. Francesco e Giotto: la rivoluzione dello spazio. - Il ritorno alla natura: riflessioni sulla rinascita del classicismo alla fine del XIII secolo. - Giotto e lo spazio ritrovato. - La basilica di S. Francesco ad Assisi; - Subiaco il Sacro Speco e l Abbazia Benedettina. 2 - Progetti per il triennio Firenze: Umanesimo e Rinascita - Rinascimento e Rinascimenti: il revival della classicità e le sue molteplici declinazioni fra i secoli XV e XVI. - Da Brunelleschi a Leon Battista Alberti: riflessioni sulla cupola di S. Maria del Fiore; - Botticelli come massimo esponente del contesto figurativo a Firenze in epoca medicea. - Michelangelo e Leonardo da Vinci: l artista come creatore. -Firenze in un giorno: S. Maria Novella: palinsesto architettonico fra Medioevo e Rinascimento, S. Maria del Fiore, Palazzo della Signoria come centro del potere politico. Gli Uffizi: Galleria e architettura. Il Rinascimento in Vaticano - Il Vaticano: la basilica di S. Pietro, i Palazzi e le collezioni, la Piazza e il giardino; - La Cappella Sistina; Visita di Istruzione

5 Musei Vaticani e S. Pietro. Roma e le dimore extraurbane - La villa delle delizie luogo di bellezza, meditazione e ispirazione. Riflessione sul concetto di otium e riferimenti letterari. - La villa dei Quintili e Villa Adriana come esempi di ville suburbana Imperiali; - La Villa Farnesina a Roma e la sontuosa decorazione ad opera di Baldassare Peruzzi e Raffaello. - Villa Borghese Roma Barocca - I grandi progetti urbanistici a Roma fra XVII e XVIII sec. e il nepotismo papale. - Caravaggio, Carracci e Pietro da Cortona esponenti di spicco della produzione pittorica nel Seicento. - Bernini scultore. - la Galleria Borghese o/e la Galleria Barberini e/o La Galleria Pamphilij; - Percorso caravaggesco: S. Maria del Popolo, S. Agostino e S. Luigi dei Francesi; - Il trionfo del Barocco architettonico: Bernini e Borromini. Roma e la Controriforma - Il Papato dopo il Sacco di Roma: il Concilio di Trento e i grandi cambiamenti in ambito artistico: pittura, scultura e architettura rispondono ai nuovi dettami della Chiesa; - Il nuovo volto di Roma: la città al servizio della Chiesa e la realizzazione di tracciati e stazioni legate al pellegrinaggio e agli Anni Santi. - La Chiesa del Gesù, S. Ignazio a Roma e S. Ivo alla Sapienza; - S. Pietro in Vaticano. Neoclassicismo e Romanticismo - Il Neoclassicismo e la rinascita dell antichità nelle le trasformazioni urbanistiche operate da Valadier; - Il Neoclassicismo di Canova a colloquio con Foscolo e Goethe; - Piazza del Popolo, la casa di Canova e il nuovo assetto di Villa Borghese;

6 - Il Museo Napoleonico. Il Risorgimento - La pittura di storia nell'ottocento e l'unità di Italia e le grandi tele di Fattori; - La trasformazione di Roma in capitale del Regno e il Monumento a Vittorio Emanuele II; - Il Gianicolo e il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina. - Il Vittoriano e il Museo del Risorgimento. Il Positivismo e i risvolti della ricerca scientifica nella produzione dell Ottocento Lezioni Frontali - Il Naturalismo, il Realismo e il Verismo: colloquio fra arte e lettere; - La Macchia in Italia, il Realismo e il Naturalismo in Francia; - L Impressionismo: il colore come macchia e l en plein air; - Il Puntinismo: le scoperte scientifiche da Goethe a Chevreul e la scomposizione dei colori. - La Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma; - La Galleria Civica di Arte Moderna. La nascita dello Stato della Chiesa - Il Palazzo Lateranense durante i secoli: valore storico e storico artistico; - I patti Lateranensi e la centralità del Papato nella politica Italiana; Visita di Istruzione - S. Giovanni in Laterano e Palazzo Lateranense. Il Fascismo - L arte del regime come espressione dei valori fascisti e la trasformazione della città; - L E.U.R. e il Foro Italico. Galleria - Da Piazza Venezia al Colosseo; - L E.U.R. - Galleria Nazionale di Arte Moderna; - Galleria Comunale di Arte Moderna;

7 L Arte e la guerra - Da Goya a Guttuso: le voci dei colori contro l ingiustizia della guerra; - Guernica: la storia, le fonti e l artista; - Visione di Terra e Libertà di Ken Loach. - Galleria Nazionale di Arte Moderna; - Galleria Comunale di Arte Moderna; - Museo del Risorgimento; - MaXXi. Gli Ebrei e Roma - Gli ebrei a Roma in epoca imperiale e la nascita della prima sinagoga a Trastevere; - Roma 1555: il Ghetto diventa prigione. La storia delle Cinque Scole; - L'unita di Italia e la liberazione dai pregiudizi. La costruzione della nuova sinagoga; - Roma 16 Ottobre io ebreo oggi a Roma. - Trastevere e Ghetto. - La Sinagoga e il museo ebraico Novecento e Avanguardie - Riflessione su cosa è un avanguardia: lettura del manifesto del Futurismo; - Le Avanguardie del Novecento in arte: Futurismo, Dadaismo e Surrealismo; - I Futuristi alla GNAM (Galleria Nazionale di Arte Moderna); - Galleria Nazionale di Arte Moderna.

8 Esclusione, tolleranza e integrazione Il progetto intende unire una prima parte prettamente storica e filosofica e una seconda parte che ha come finalità una riflessione su tematiche sociali ed esistenziali. Verranno presi in considerazioni esempi storici di discriminazione, mediazione e integrazione spaziando fra isolamento, malattia mentale e pregiudizio. Fra i mediatori saranno inoltre considerati la musica e l arte come punti di partenza per una riflessione costruttiva su come approdare alla convivenza civile. - S. Maria della Pietà; - Il San Michele: orfanotrofio, ospedale e carcere; - Il Ghetto e il Museo della Sinagoga; - La Comunità di S. Egidio; - I graffiti di Tor Marancia e di Via del Porto Fluviale.

TOUR DEL VATICANO. . 60,00 adulti. . 52,00 adulti MUSEI VATICANI CAPPELLA SISTINA + BASILICA DI SAN PIETRO

TOUR DEL VATICANO. . 60,00 adulti. . 52,00 adulti MUSEI VATICANI CAPPELLA SISTINA + BASILICA DI SAN PIETRO TOUR DEL ICANO S16 MUSEI ICANI CAPPELLA SISTINA + BASILICA DI SAN PIETRO. 60,00 adulti. 42,00 Tour esteso dei Musei Vaticani e della Cappella Sisina con la Basilica di san Pietro. Scoprirai i capolavori

Dettagli

Cultura - Musei. Visitatori nei musei civici, statali Anno Roma Capitale visitatori del sistema Musei Civici

Cultura - Musei. Visitatori nei musei civici, statali Anno Roma Capitale visitatori del sistema Musei Civici Cultura - Musei Visitatori nei musei civici, statali Anno 2016 1.556.887 visitatori del sistema Musei Civici 70,4% 18.148.225 visitatori dei musei/complessi archeologici statali 6,0% 6.066.649 visitatori

Dettagli

Corso di Storia dell Arte

Corso di Storia dell Arte Corso di Storia dell Arte Introduzione alla Storia dell Arte Italiana dal tramonto del Mondo Antico al secolo dell Arcadia L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre

Dettagli

PROGRAMMA PREVENTIVO di STORIA DELL'ARTE A.S

PROGRAMMA PREVENTIVO di STORIA DELL'ARTE A.S MATERIA: Storia dell'arte Classe: I E, I D, G Liceo Artistico indirizzo Grafico e Figurativo Collocare nel tempo le opere d'arte più conosciute. Saper leggere : Cogliere la differenza tra pittura bidimensionale-reale

Dettagli

Anno scolastico 2014/2015 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO Per il triennio

Anno scolastico 2014/2015 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO Per il triennio I.T.T. Marco Polo Firenze Anno scolastico 2014/2015 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO Per il triennio Premessa Nell ambito dei programmi ministeriali, particolarmente ampi ed articolati,

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TURISTICO. Programmazione triennale (solo triennio) d istituto di Arte e territorio Istituto Tecnico Turistico

ISTITUTO TECNICO TURISTICO. Programmazione triennale (solo triennio) d istituto di Arte e territorio Istituto Tecnico Turistico ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. Ruffini D. Aicardi Convitto annesso C.F.: 90051650084 P.IVA: 00169380086 www.ruffiniaicardi.gov.it I.P.S.S.A.R. - Via Lungomare 141 18018 TAGGIA (IM) 0184/461082 0184/461083

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE DEL SISTEMA MUSEALE DEL COMUNE DI ROMA DESTINATE ALLE SCUOLE

ATTIVITA DIDATTICHE DEL SISTEMA MUSEALE DEL COMUNE DI ROMA DESTINATE ALLE SCUOLE ATTIVITA DIDATTICHE DEL SISTEMA MUSEALE DEL COMUNE DI ROMA DESTINATE ALLE SCUOLE Musei Capitolini Visite generale e a tema per tutte le scuole di ogni ordine e grado dalle materne alle superiori o Le storie

Dettagli

Facoltà di Lettere e Filosofia ANNO ACCADEMICO 2013/2014 BANDO PER L'AMMISSIONE A. Sapienza Summer School Corso in lingua italiana

Facoltà di Lettere e Filosofia ANNO ACCADEMICO 2013/2014 BANDO PER L'AMMISSIONE A. Sapienza Summer School Corso in lingua italiana Facoltà di Lettere e Filosofia ANNO ACCADEMICO 2013/2014 BANDO PER L'AMMISSIONE A Sapienza Summer School Corso in lingua italiana DIRETTORI: Prof. Nunzio Allocca e Prof. Lucilla Anselmino 1 - Finalità

Dettagli

ISTITUTI PARITARI D. DIDEROT Casoria (Na) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Terza, quarta e quinta Liceo delle Scienze Umane.

ISTITUTI PARITARI D. DIDEROT Casoria (Na) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Terza, quarta e quinta Liceo delle Scienze Umane. ISTITUTI PARITARI D. DIDEROT Casoria (Na) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Materia Classi Indirizzo Storia dell arte Terza, quarta e quinta Liceo delle Scienze Umane Finalità generali Al termine del percorso liceale

Dettagli

Anno Scolastico 2019/2020 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO/ STORIA dell ARTE Triennio Tecnico Turistico / Linguistico

Anno Scolastico 2019/2020 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO/ STORIA dell ARTE Triennio Tecnico Turistico / Linguistico Anno Scolastico 2019/2020 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO/ STORIA dell ARTE Triennio Tecnico Turistico / Linguistico Premessa Nell ambito dei programmi ministeriali, particolarmente ampi

Dettagli

MATERIA : STORIA DELL ARTE indirizzo TURISTICO

MATERIA : STORIA DELL ARTE indirizzo TURISTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MATERIA : STORIA DELL ARTE indirizzo TURISTICO ANNO DI CORSO : TERZO MODULO N. 0 : ACCOGLIENZA MODULO N. 1 : LA NASCITA DEL LINGUAGGIO ARTISTICO Preistoria Arte Mesopotamica

Dettagli

I Sumeri: La fondazione delle città stato, il mattone, la struttura urbanistica, la scultura I Babilonesi

I Sumeri: La fondazione delle città stato, il mattone, la struttura urbanistica, la scultura I Babilonesi I.I.S. Margherita di Savoia Napoli Anno 2015/2016 Programma di storia dell arte della I AM Professoressa Sansone Camilla Beni Artistici e Beni culturali. Concetti e principi della conservazione Concetto

Dettagli

Programmazione di Disegno e Storia dell Arte I.S.I.S.IL PONTORMO Classi prime Liceo Scientifico. Capacità Competenze Conoscenze

Programmazione di Disegno e Storia dell Arte I.S.I.S.IL PONTORMO Classi prime Liceo Scientifico. Capacità Competenze Conoscenze Programmazione di Disegno e Storia dell Arte I.S.I.S.IL PONTORMO Classi prime Liceo Scientifico Uso corretto degli strumenti Precisione del segno e ordine compositivo Segno grafico funzionale Litterazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO STORIA DELL ARTE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO STORIA DELL ARTE ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO STORIA DELL ARTE Premessa Nelle sue varie articolazioni, l educazione all arte ha lo scopo di maturare la capacità di comprensione,

Dettagli

Programma di Storia dell Arte A.S. 2017/2018 Classe I E. Libro di testo: G.Cricco - F.P.Di Teodoro, Itinerario nell arte. Zanichelli Editore, vol.

Programma di Storia dell Arte A.S. 2017/2018 Classe I E. Libro di testo: G.Cricco - F.P.Di Teodoro, Itinerario nell arte. Zanichelli Editore, vol. Programma di Storia dell Arte A.S. 2017/2018 Classe I E Libro di testo: G.Cricco - F.P.Di Teodoro, Itinerario nell arte. Zanichelli Editore, vol. 1 Introduzione al linguaggio visivo. Il metodo della ricerca

Dettagli

Scoprire Roma attraverso l arte e i musei Attività didattiche da giugno a settembre

Scoprire Roma attraverso l arte e i musei Attività didattiche da giugno a settembre Scoprire Roma attraverso l arte e i musei Attività didattiche da giugno a settembre Museo dell Ara Pacis Visite animate, laboratori itineranti e giochi creativi all Ara Pacis Attività per famiglie Scoprire

Dettagli

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma.

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. ROMA IMPERIALE Incontro dei partecipanti con le guide davanti all ingresso principale del Colosseo -13.00

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE Anno scolastico 2015-2016 1 Laprogrammazione comune di Disegno e Storia dell Arte si riferisce alle Indicazioni nazionali per i Licei del 2010, sia

Dettagli

I numeri di Roma Capitale. Cultura Anno 2017

I numeri di Roma Capitale. Cultura Anno 2017 I numeri di Cultura Visitatori nei musei di Roma Visitatori dei complessi museali vaticani, statali e comunali di Roma. 5,7% 1.660.780 visitatori del sistema Musei Civici («Musei in Comune») 22,1% Musei

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 MATERIA: Arte e Territorio CLASSE IV A DOCENTE: Dario Pastorelli INDIRIZZO* * Moduli Conoscenze Competenze e capacità Attività didattica Strumenti Tipologia

Dettagli

ITINERARIO. completo e guidato. il meglio di ROMA - FIRENZE - VENEZIA, in una settimana.

ITINERARIO. completo e guidato. il meglio di ROMA - FIRENZE - VENEZIA, in una settimana. ITINERARIO completo e guidato il meglio di ROMA - FIRENZE - VENEZIA, in una settimana. Giorno 1 Percorso: da città del Vaticano a Piazza di Spagna. Da visitare: San Pietro Castel Sant Angelo Piazza Navona

Dettagli

Cultura - Musei. Visitatori nei musei di Roma Anno Roma Capitale visitatori del sistema Musei Civici («Musei in Comune»)

Cultura - Musei. Visitatori nei musei di Roma Anno Roma Capitale visitatori del sistema Musei Civici («Musei in Comune») Visitatori nei musei di Roma Visitatori dei complessi museali vaticani, statali e comunali di Roma. 5,7% 1.660.780 visitatori del sistema Musei Civici («Musei in Comune») 22,1% Musei statali Musei vaticani

Dettagli

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito \ ATTIVITA DIDATTICHE ottobre - dicembre 2013 SABATO 12 OTTOBRE I Mercati di Traiano: visita al monumento SABATO 19 OTTOBRE Visite sul territorio L altra faccia del Cinquecento Passeggiata guidata attraverso

Dettagli

Carta intestata del Dipartimento

Carta intestata del Dipartimento Allegato 2 Piano formativo della Sapienza Summer School in Italian Language and Culture Dipartimento Facoltà di Lettere e Filosofia Direttori del Master: Comitato Scientifico Consiglio Didattico Scientifico

Dettagli

CATALOGO 2016 Lasciati guidare da Storiaviva

CATALOGO 2016 Lasciati guidare da Storiaviva CATALOGO 2016 Lasciati guidare da Storiaviva LE NOSTRE GARANZIE Servizio di qualità Tutti i tours del catalogo sono offerti in modalità semiprivata ovvero in minigruppi di max 8/10 pax Grazie al servizio

Dettagli

Attrazioni principali. per prenotare:

Attrazioni principali. per prenotare: 1 TOUR PRIVATO DEL VATICANO Esplora la storia dell'arte dei Musei Vaticani e della Basilica di San Pietro con stile in un tour a piedi privato con un esperto d'arte e ingresso saltafila. Durante questo

Dettagli

Programma di Storia dell Arte A.S. 2016/2017 Classe I E. Libro di testo: G.Cricco - F.P.Di Teodoro, Itinerario nell arte. Zanichelli Editore, vol.

Programma di Storia dell Arte A.S. 2016/2017 Classe I E. Libro di testo: G.Cricco - F.P.Di Teodoro, Itinerario nell arte. Zanichelli Editore, vol. Programma di Storia dell Arte A.S. 2016/2017 Classe I E Libro di testo: G.Cricco - F.P.Di Teodoro, Itinerario nell arte. Zanichelli Editore, vol. 1 Introduzione al linguaggio visivo. Il metodo della ricerca

Dettagli

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito ATTIVITA DIDATTICHE gennaio- marzo 2014 SABATO 4 GENNAIO Archimede. Arte e Scienza dell invenzione. Visita alla mostra Ore 18:00 Museo di Roma a Palazzo Braschi Visita alla mostra Robert Capa in Italia

Dettagli

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma Servizio Educativo PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2012-2013 GALLERIA BORGHESE Scuole

Dettagli

PROFILO IN USCITA DELLO STUDENTE LICEALE IN TERMINI DI COMPETENZE E ABILITA per la disciplina DISEGNO E STORIA DELL ARTE I BIENNIO II BIENNIO V ANNO

PROFILO IN USCITA DELLO STUDENTE LICEALE IN TERMINI DI COMPETENZE E ABILITA per la disciplina DISEGNO E STORIA DELL ARTE I BIENNIO II BIENNIO V ANNO LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE. PROFILO IN USCITA DELLO STUDENTE LICEALE IN TERMINI DI COMPETENZE E ABILITA per la disciplina DISEGNO E STORIA DELL ARTE COMPETENZE

Dettagli

COMPETENZA DISCIPLINARE: ARTE E IMMAGINE Classe: Prima Media

COMPETENZA DISCIPLINARE: ARTE E IMMAGINE Classe: Prima Media Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Primaria Francesco d Assisi : via Giulia di Barolo, 8 10124 Torino tel. 0118178655-011882925 Secondaria di Primo Grado Italo Calvino : via Sant

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO M.AZZARITA. Anno scolastico DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO CLASSE PRIMA

LICEO SCIENTIFICO M.AZZARITA. Anno scolastico DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO CLASSE PRIMA LICEO SCIENTIFICO M.AZZARITA Anno scolastico 2015-2016 DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO CLASSE PRIMA - Conoscenza e uso corretto degli strumenti tecnici - Conoscenza e uso corretto

Dettagli

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE Anno Scolastico 2018-19 Classe 4BS DISCIPLINA DISEGNO STORIA DELL ARTE DOCENTE: TRINGALI ANNA Libro di testo in adozione DISEGNO DAGLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI ALLA PROGETTAZIONE

Dettagli

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE Anno Scolastico 2017-18 Classe 4ASA DISCIPLINA DISEGNO STORIA DELL ARTE DOCENTE: TRINGALI ANNA Libro di testo in adozione DISEGNO DAGLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI ALLA

Dettagli

DG-MU 10/04/ DECRETO

DG-MU 10/04/ DECRETO DG-MU 10/04/2019 322 - DECRETO Roma: DIREZIONE GENERALE MUSEI Il DIRETTORE GENERALE Santuario Etrusco dell'apollo; Castello di Giulio Il; Colosseo; Crypta Balbi; Foro Romano e Palatino; Galleria Borghese;

Dettagli

LICEO STATALE "DOMENICO BERTI PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO: ARTE A.S. 2017/18. LICEO DELLE SCIENZE UMANE Storia dell arte (2 h)

LICEO STATALE DOMENICO BERTI PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO: ARTE A.S. 2017/18. LICEO DELLE SCIENZE UMANE Storia dell arte (2 h) LICEO STATALE "DOMENICO BERTI PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO: ARTE A.S. 2017/18 INDIVIDUAZIONE DEI CONTENUTI FONDANTI DELLA DISCIPLINA LICEO DELLE SCIENZE UMANE Storia dell arte (2 h) 3 anno: Libro di

Dettagli

PROGRAMMA ASSOCIAZIONE AMICI- 2018

PROGRAMMA ASSOCIAZIONE AMICI- 2018 PROGRAMMA ASSOCIAZIONE AMICI- 2018 Incontri in Accademia Visite a studi di noti Artisti, Architetti e Scultori Passeggiate Romane Gite Culturali 19-20 gennaio 2018 Gita Culturale - Pittura Gita culturale-

Dettagli

Materia: STORIA DELL'ARTE PROGRAMMA PER I PRIVATISTI A.S. 2018/19

Materia: STORIA DELL'ARTE PROGRAMMA PER I PRIVATISTI A.S. 2018/19 LICEO STATALE Domenico BERTI Materia: STORIA DELL'ARTE PROGRAMMA PER I PRIVATISTI A.S. 2018/19 INDIVIDUAZIONE DEI CONTENUTI FONDANTI DELLA DISCIPLINA LICEO DELLE SCIENZE UMANE 3 anno: Libro di testo: Aa.

Dettagli

Associazione Culturale. I Gatti del Foro

Associazione Culturale. I Gatti del Foro Associazione Culturale I Gatti del Foro L Associazione I Gatti del Foro propone alle scuole medie inferiori una serie di visite guidate concepite per gli alunni delle classi 1ª, 2ª e 3ª. L intento è quello

Dettagli

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE Anno Scolastico 2016-17 Classe 4DS DISCIPLINA DISEGNO STORIA DELL ARTE DOCENTE: TRINGALI ANNA Libro di testo in adozione DISEGNO E RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, DORFLES GILLO

Dettagli

Disciplina: Storia dell Arte

Disciplina: Storia dell Arte Liceo Carlo Botta Ivrea PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE Anno scolastico: 2017-2018 Disciplina: Storia dell Arte Classi: III A, III B, IV A, IV B, III E, IV E, III F, IV F, III G, IV G, III H, IV H, III

Dettagli

LICEO CLASSICO STATALE ANCO MARZIO, ROMA INDIRIZZO CLASSICO, CLASSE V GINNASIO STORIA DELL ARTE

LICEO CLASSICO STATALE ANCO MARZIO, ROMA INDIRIZZO CLASSICO, CLASSE V GINNASIO STORIA DELL ARTE INDIRIZZO CLASSICO, CLASSE V GINNASIO Arte dell età paleocristiana: - catacombe di Roma: struttura, temi della pittura, sarcofagi - schema della basilica a Roma (S. Pietro) e Ravenna (S. Apollinare, S.

Dettagli

Università IUAV di Venezia S.B.D. N 2081 BIBLIOTECA CENTRALE

Università IUAV di Venezia S.B.D. N 2081 BIBLIOTECA CENTRALE Università IUAV di Venezia S.B.D. N 2081 BIBLIOTECA CENTRALE ......_ CHIESE01 ROMA Roberta Bernabei UNIVERSITA' IUAV DI VENEZIA BIBLIOTECA CENTRALE INV....,.f.q,.~9,j,,.,.... / ri : ~ V, Sommario 7 Introduzione

Dettagli

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE Anno Scolastico 2017-18 Classe 4BS DISCIPLINA DISEGNO STORIA DELL ARTE DOCENTE: TRINGALI ANNA Libro di testo in adozione CREPPI LACCHIA VOL.C DISEGNO DAGLI ENTI GEOMETRICI

Dettagli

DISEGNO E STORIA DELL ARTE. Anno scolastico

DISEGNO E STORIA DELL ARTE. Anno scolastico LICEO PLURICOMPRENSIVO RENATO CARTESIO Via Selva Piccola, 147 Giugliano in Campania TEL/FAX:081/5062871-C.F.94203310639 E-Mail:NAPS690007@istruzione.it-E- mail certificata: NAPS690007 @istruzione.it DIPARTIMENTO

Dettagli

Classifica musei e mostre 2018

Classifica musei e mostre 2018 OSSERVATORIO TURISMO E CULTURA Riccardo Dalla Torre, Fondazione Think Tank Nord Est Maggio 2019 2 La Galleria degli Uffizi è il museo italiano più visitato nel 2018 Nel corso del 2018, per la prima volta

Dettagli

Regione Istituto autonomo Comune Denominazione museo dipendente Paganti Non Paganti Totale Visitatori Introiti Lordi* Introiti Netti

Regione Istituto autonomo Comune Denominazione museo dipendente Paganti Non Paganti Totale Visitatori Introiti Lordi* Introiti Netti CALABRIA Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria REGGIO DI CALABRIA Museo Archeologico Nazionale 100.553 125.060 225.613 719.065,00 621.991,23 Totale 100.553 125.060 225.613 719.065,00 621.991,23

Dettagli

5 degli euro per la visita guidata saranno donati al Progetto Italia di Emergency ( mergency.it/italia/index.html ).

5 degli euro per la visita guidata saranno donati al Progetto Italia di Emergency (  mergency.it/italia/index.html ). Con la primavera ritornano le Vacanze Romane per Emergency. Le visite guidate costano 10 euro + bigl 5 degli euro per la visita guidata saranno donati al Progetto Italia di Emergency (http://www.e mergency.it/italia/index.html

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili a.s

Protocollo dei saperi imprescindibili a.s Competenze classi PRIME: Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario. Contenuti CLASSI PRIME Contesto storico artistico delle civiltà mediterranee

Dettagli

Direzione Generale Bilancio - Servizio II Ufficio Statistica

Direzione Generale Bilancio - Servizio II Ufficio Statistica 1 CALABRIA Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale di Napoli Museo di Capodimonte REGGIO DI CALABRIA NAPOLI NAPOLI Museo Archeologico Nazionale 106.269 104.329 210.598

Dettagli

Direzione Generale Bilancio - Servizio II

Direzione Generale Bilancio - Servizio II CALABRIA di Reggio Calabria di Napoli Museo di Capodimonte REGGIO DI CALABRIA NAPOLI NAPOLI 106.269 104.329 210.598 731.972,00 633.155,78 Totale 106.269 104.329 210.598 731.972,00 633.155,78 247.555 204.876

Dettagli

Giornate Europee del Patrimonio 28 settembre 2013

Giornate Europee del Patrimonio 28 settembre 2013 Giornate Europee del Patrimonio 28 settembre 2013 PROGRAMMA ore 10.00 La riscoperta di una statua parlante: il Marforio. Storia e vicende conservative visita guidata a cura di Marina Mattei Piazza del

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE settembre giugno 2013

ATTIVITA DIDATTICHE settembre giugno 2013 ATTIVITA DIDATTICHE settembre 2012 - giugno 2013 SABATO 27 OTTOBRE ROMA A-Z ALFABETI DELLA CITTA C come COSTANTINO Musei Capitolini I ritratti imperiali Ore 16:30 A cura di Pierrecicodess, prenotazione

Dettagli

FORMAZIONE DI BASE NECESSARIA ALLA GUIDA TURISTICA ABILITATA NELLA PROVINCIA DI ROMA ( )

FORMAZIONE DI BASE NECESSARIA ALLA GUIDA TURISTICA ABILITATA NELLA PROVINCIA DI ROMA ( ) FORMAZIONE DI BASE NECESSARIA ALLA GUIDA TURISTICA ABILITATA NELLA PROVINCIA DI ROMA (10-2- 2013) Lo STANDARD EUROPEO sulla FORMAZIONE MINIMA RICHIESTA alle GUIDE TURISTICHE operanti nei paesi membri è

Dettagli

Istituto d istruzione superiore C.Golgi. laboratorio di informatica. Elenco CD-Rom

Istituto d istruzione superiore C.Golgi. laboratorio di informatica. Elenco CD-Rom Istituto d istruzione superiore C.Golgi laboratorio di informatica Elenco CD-Rom 2007-2008 1 Letteratura 1. D.I.S.C.: dizionario italiano Sabatini-Coletti mm Giunti-Multimedia 2. Letture: E.Montale au

Dettagli

Programma svolto. L arte ravennate e bizantina Ravenna e Bisanzio: contesto geostorico, caratteri sociali e culturali - caratteri formali generali

Programma svolto. L arte ravennate e bizantina Ravenna e Bisanzio: contesto geostorico, caratteri sociali e culturali - caratteri formali generali Programma svolto DISCIPLINA: DOCENTE: Storia dell'arte Mario Gurrieri CLASSE: 4 SEZ. D A.S. 2016/17 Impegno didattico Ore settimanali: 2 Ore didattiche previste: Ore didattiche effettivamente svolte: 58

Dettagli

Licei Galilei-Tiziano Belluno A.S. 2013/2014 Riunione del dipartimento di DISEGNO E STORIA DELL ARTE

Licei Galilei-Tiziano Belluno A.S. 2013/2014 Riunione del dipartimento di DISEGNO E STORIA DELL ARTE Licei Galilei-Tiziano Belluno A.S. 0/0 Riunione del dipartimento di E STORIA DELL ARTE Verbale n. Il giorno 8 settembre 0, alle ore 6.00 si è riunito il Dipartimento di Disegno e Storia dell Arte delle

Dettagli

PIANO ANNUALE USCITE DIDATTICHE 2018/2019. Deliberato dal Collegio dei Docenti del 18/10/2018 e dal Consiglio d Istituto del 22/10/2018

PIANO ANNUALE USCITE DIDATTICHE 2018/2019. Deliberato dal Collegio dei Docenti del 18/10/2018 e dal Consiglio d Istituto del 22/10/2018 PIANO ANNUALE USCITE DIDATTICHE 2018/2019 Deliberato dal Collegio dei Docenti del 18/10/2018 e dal Consiglio d Istituto del 22/10/2018 PROPOSTA VIAGGI D ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Dettagli

Giornate Europee del Patrimonio 28 settembre 2013

Giornate Europee del Patrimonio 28 settembre 2013 Giornate Europee del Patrimonio 28 settembre 2013 ore 10.00 PROGRAMMA SABATO 28 SETTEMBRE 2013 La riscoperta di una statua parlante: il Marforio. Storia e vicende conservative visita guidata a cura di

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE OBIETTIVI DISCIPLINARI STORIA.

ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE OBIETTIVI DISCIPLINARI STORIA. ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE I PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE DISCIPLINARI U d A STORIA UdA N 1 Temi di storia greca e romana Brevi cenni sulla civiltà greca

Dettagli

VAT

VAT Rif. 4679 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Lazio Roma Prestigioso castello medievale in vendita a Roma DESCRIZIONE Nella città di Roma, circondato

Dettagli

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MATERIA ARTE e TERRITORIO CLASSE 4 INDIRIZZO TURISTICO DESCRIZIONE Unità di Apprendimento UdA n. 1 Titolo: Il Quattrocento Competenze attese a livello di UdA Saper riconoscere tipi, generi, materiali e

Dettagli

Direzione Generale Bilancio Servizio II Ufficio Statistica

Direzione Generale Bilancio Servizio II Ufficio Statistica CALABRIA di Reggio Calabria di Napoli Museo di Capodimonte REGGIO DI CALABRIA NAPOLI NAPOLI 103.723 112.123 215.846 738.202,00 638.544,73 Totale 103.723 112.123 215.846 738.202,00 638.544,73 283.927 245.656

Dettagli

DISEGNO STORIA DELL ARTE

DISEGNO STORIA DELL ARTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE PRIMA. Il linguaggio dell arte; Nomenclatura e definizioni geometriche; Costruzioni geometriche; Le proiezioni ortogonali; L arte come linguaggio di comunicazione; Le

Dettagli

Rinascimento.Quadro storico, politico, sociale, religioso, economico commerciale del '400. La stampa.

Rinascimento.Quadro storico, politico, sociale, religioso, economico commerciale del '400. La stampa. Programma di storia dell'arte Indirizzo liceo scientifico Prof. Roberto Pizzi Classe 3D a.s. 2017/2018 STORIA DELL ARTE (IL CRICCO DI TEODORO 3 ITINERARIO NELL ARTE ED.GIALLA - QUARTA EDIZIONE - ZANICHELLI)

Dettagli

PELLEGRINAGGIO A ROMA DELL ASSOCIAZIONE EUROPEA DEGLI HISTORISCHER SCHÜTZEN (EGS) E GRANDE PARATA IN ONORE DI SUA SANTITA PAPA BENEDETTO XVI

PELLEGRINAGGIO A ROMA DELL ASSOCIAZIONE EUROPEA DEGLI HISTORISCHER SCHÜTZEN (EGS) E GRANDE PARATA IN ONORE DI SUA SANTITA PAPA BENEDETTO XVI PELLEGRINAGGIO A ROMA DELL ASSOCIAZIONE EUROPEA DEGLI HISTORISCHER SCHÜTZEN (EGS) E GRANDE PARATA IN ONORE DI SUA SANTITA PAPA BENEDETTO XVI Cogliete l occasione per partecipare ad un evento indimenticabile

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO 3

UNITA DI APPRENDIMENTO 3 UNITA DI APPRENDIMENTO 3 1. DESTINATARI Liceo Arstistico Statale Enzo Rossi, indirizzo Arti Figurative i. II BIENNIO, III ANNO Classe composta da 21 studenti, con un buon interesse alla materia e una particolare

Dettagli

SABATINARTE OTTOBRE 2018: Apertura straordinaria NECROPOLI OSTIENSE e Basilica di San Paolo fuori le Mura

SABATINARTE OTTOBRE 2018: Apertura straordinaria NECROPOLI OSTIENSE e Basilica di San Paolo fuori le Mura SABATINARTE OTTOBRE 2018: VENERDI 19 OTTOBRE h. 15.00 Archeologia e Arte Apertura straordinaria NECROPOLI OSTIENSE e Basilica di San Paolo fuori le Mura Ripercorriamo le ultime tappe dell apostolo delle

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO: STORIA DELL'ARTE A.S. 2019/20

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO: STORIA DELL'ARTE A.S. 2019/20 LICEO STATALE Domenico BERTI PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO: STORIA DELL'ARTE A.S. 2019/20 CARATTERISTICHE GENERALI DELL UTENZA OBIETTIVI TRASVERSALI LETT. A OBIETTIVI TRASVERSALI LETT. B OBIETTIVI DISCIPLINARI

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO COMPLESSIVO

PROGRAMMA SVOLTO COMPLESSIVO COMPLESSIVO Al Dirigente Scolastico CLASSE: I Sezione: ARIM A.S.: 2017/2018 1- La presenza dell IRC nella scuola e l importanza di avere una buona cultura religiosa. - Il senso religioso: le domande esistenziali

Dettagli

Agenzia per la Mobilità

Agenzia per la Mobilità Agenzia per la Mobilità Roma, 13 maggio 2011 Con i mezzi pubblici verso i musei: vademecum linee bus, tram e metrò In occasione della Notte dei Musei, in programma nella Capitale tra sabato 14 e domenica

Dettagli

Grammatica : morfologia Le parti del discorso: nome, articolo, aggettivo, pronome, verbo, avverbio, preposizioni, congiunzioni, interiezione.

Grammatica : morfologia Le parti del discorso: nome, articolo, aggettivo, pronome, verbo, avverbio, preposizioni, congiunzioni, interiezione. Programma Lingua e letteratura italiana classe prima Le tecniche narrative: fabula e intreccio, ruolo e funzione dei personaggi, spazio e tempo, sequenze, narratore e punto di vista, lingua e stile I generi

Dettagli

Come leggere. Dialogo di civiltà (volume 1)

Come leggere. Dialogo di civiltà (volume 1) Come leggere Dialogo di civiltà (volume 1) Unità 1 La fine dell Impero romano Dall impero romano d occidente ai regni romano-barbarici L impero d Oriente il monachesimo L Islam APPROFONDIMENTI La palestra

Dettagli

Modello B (allegato al bando di gara prot. n /C14 del 21/12/2017) VIAGGI DI ISTRUZIONE anno scolastico 2017/2018

Modello B (allegato al bando di gara prot. n /C14 del 21/12/2017) VIAGGI DI ISTRUZIONE anno scolastico 2017/2018 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE L. G. FARAVELLI Via De Amicis, 35-27049 Stradella (PV) Tel. 0385-48686/245758 - Fax 0385-48962 Cod. Mecc. PVIS007004

Dettagli

LIBERA UNIVERSITÀ PER LA TERZA ETÀ MILAZZO ANNO VIAGGIO in UMBRIA LE CITTA

LIBERA UNIVERSITÀ PER LA TERZA ETÀ MILAZZO ANNO VIAGGIO in UMBRIA LE CITTA LIBERA UNIVERSITÀ PER LA TERZA ETÀ MILAZZO ANNO 2018-19 VIAGGIO in UMBRIA LE CITTA LE CITTA DELL UMBRIA 3 IL VIAGGIO H 2 5 1- ARRIVO 5 4 Clitumno 3 4 6-ritorno 4 Marmore S. MARIA degli ANGELI ASSISI S.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINA STORIA DELL ARTE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINA STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE ANNUALE anno scolastico 2017-2018 DISCIPLINA STORIA DELL ARTE PRIMO BIENNIO DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO PROF. CARLA ROVELLI Data di consegna al Dirigente Scolastico: 30 / 8 / 2017

Dettagli

Indicazione orientativa delle pagine dei testi segnalati in bibliografia, relativamente al primo modulo del Corso.

Indicazione orientativa delle pagine dei testi segnalati in bibliografia, relativamente al primo modulo del Corso. Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Facoltà di Architettura - Corso di Laurea in Architettura A.A. 2018-2019 Storia dell architettura antica e medievale (8 CFU) arch. Bruno Mussari -

Dettagli

1. Panorama di Roma e dei Prati di Castello dal dirigibile M1

1. Panorama di Roma e dei Prati di Castello dal dirigibile M1 1. Panorama di Roma e dei Prati di Castello dal dirigibile M1 Gelatina al bromuro d argento Anno: 1907/1910 Immagine ripresa durante il volo inaugurale dei dirigibili M1 ed M2 decollati da Vigna di Valle

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO dalla classe 4 A nell anno scol

PROGRAMMA SVOLTO dalla classe 4 A nell anno scol PROGRAMMA SVOLTO dalla classe 4 A nell anno scol. a cura del prof. Cesare di Gaeta STORIA dell ARTE Il Manierismo di Giulio Romano, di Pontormo, Agnolo Bronzino, Rosso Fiorentino, Andrea del Castagno.

Dettagli

CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI PROGRAMMAZIONE

CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI PROGRAMMAZIONE I.P.S.S.A.R.T.C. BONALDO STRINGHER CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Anno scolastico 2011/2012 PROGRAMMAZIONE Disciplina: STORIA DELL'ARTE E DEI BENI CULTURALI Classe: TERZA TURISTICO Docente: FRANCESCA

Dettagli

21 aprile del 753 fu fondata Roma (Romolo) XXXVI c.a XXI XX XIX XVIII XVII XVI XV XIV XIII XII XI X IX VIII VII VI V VI III II I. a. C.

21 aprile del 753 fu fondata Roma (Romolo) XXXVI c.a XXI XX XIX XVIII XVII XVI XV XIV XIII XII XI X IX VIII VII VI V VI III II I. a. C. Invenzione Ruota (Sumeri 3500c.a.) Nascita scrittura (3100c.a.) Sancisce il passaggio dalla preistoria alla storia 1600 Invenzione Alfabeto Moderno 21 aprile del 753 fu fondata Roma (Romolo) 670 Scoperta

Dettagli

Roma. Possiamo andare a Roma in un volo diretto da Santiago de Compostela e alloggiare in Independence Square Hotel

Roma. Possiamo andare a Roma in un volo diretto da Santiago de Compostela e alloggiare in Independence Square Hotel Roma Roma è conosciuta come La Città Eterna, perché in essa il tempo sembra essersi fermato da secoli. I suoi monumenti e i resti di imponenti edifici fanno una passeggiata attraverso le sue strade e diventa

Dettagli

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it ATTIVITA DIDATTICHE aprile - giugno 2014 SABATO 5 APRILE Casa Museo Alberto Moravia Effetti ed Affetti. L opera e la personalità di Moravia attraverso gli oggetti della sua casa, libri, ritratti, opere

Dettagli

Disegno e storia dell'arte

Disegno e storia dell'arte Licei Galilei-Tiziano Belluno A.S. 0/0 Riunione del dipartimento di E STORIA DELL ARTE Verbale n. Il giorno settembre 0, alle ore 8.00 si è riunito il Dipartimento di Disegno e Storia dell Arte delle sez.

Dettagli

Cordiali saluti Piero Giovinazzo direzione tecnica I Viaggi di Adriano tour operator ROMA tel. 06.51960876-06.51963729

Cordiali saluti Piero Giovinazzo direzione tecnica I Viaggi di Adriano tour operator ROMA tel. 06.51960876-06.51963729 Gentile Dirigente Scolastico, anche quest'anno Roma è stata designata come meta di turismo scolastico più ambita da docenti e alunni. Pertanto, è importante per gli organizzatori della Sua scuola avere

Dettagli

La linea del tempo. Trova in questo volume le immagini qui rappresentate e inserisci il nome di ciascuna opera.

La linea del tempo. Trova in questo volume le immagini qui rappresentate e inserisci il nome di ciascuna opera. La linea del tempo La linea che vedi in queste pagine indica lo svolgersi dei millenni, dei secoli e poi degli anni, dalla Preistoria in avanti. I secoli si indicano con i numeri romani: VII, XII,...,

Dettagli

I.C. ARTEMISIA GENTILESCHI ROMA

I.C. ARTEMISIA GENTILESCHI ROMA I.C. ARTEMISIA GENTILESCHI ROMA PIANO ANNUALE USCITE EDUCATIVO-DIDATTICHE A.S. 2018/19 SCUOLA PRIMARIA Plesso A PIEDI O A PIEDI O Uscite nel territorio Siti di interesse storico Siti di interesse naturalistico

Dettagli

LE MURA DI ROMA L'ARCHITETTURA MILITARE NELLA STORIA URBANA DI L. CASSANELLI, G. DELFINI, D. FONTI BULZONI EDITORE / B.S.A. 8

LE MURA DI ROMA L'ARCHITETTURA MILITARE NELLA STORIA URBANA DI L. CASSANELLI, G. DELFINI, D. FONTI BULZONI EDITORE / B.S.A. 8 LE MURA DI ROMA L'ARCHITETTURA MILITARE NELLA STORIA URBANA DI L. CASSANELLI, G. DELFINI, D. FONTI BULZONI EDITORE / B.S.A. 8 Istituto Universitario Architettura Venezia STUT EU IT 109 Servizio Bibliografico

Dettagli

Stakeholder engagement: verso un utilizzo dei Social Media nei musei statali italiani?

Stakeholder engagement: verso un utilizzo dei Social Media nei musei statali italiani? Stakeholder engagement: verso un utilizzo dei Social Media nei musei statali italiani? L indagine ha preso in considerazioneo i 30 musei statali e istituti similari di rilevante interesse nazionale ai

Dettagli

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE Anno Scolastico 2015-16 Classe 4ASA DISCIPLINA DISEGNO STORIA DELL ARTE DOCENTE: TRINGALI ANNA Libro di testo in adozione DISEGNO E RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, DORFLES GILLO

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE S. BOSCARDIN Sede: via Baden Powell, 35-36100 Vicenza - 0444-928688/928488

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE S. BOSCARDIN Sede: via Baden Powell, 35-36100 Vicenza - 0444-928688/928488 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE S. BOSCARDIN Sede: via Baden Powell, 35-36100 Vicenza - 0444-928688/928488 c.f. 80015110242 - c.m. VIIS019008 - e-mail: viis019008@istruzione.it pec: viis019008@pec.istruzione.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PREVENTIVA. Competenze

PROGRAMMAZIONE PREVENTIVA. Competenze DIPLOMA DI ISTRUZIONE PROGRAMMAZIONE PREVENTIVA A.S. Disciplina Classe Indirizzo 2014-2015 Storia dell Arte 4^ LAD LICEO ARTISTICO DESIGN Competenze Acquisire un uso corretto della terminologia Conoscere

Dettagli

Piano di lavoro annuale

Piano di lavoro annuale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MARCELLO MALPIGHI Piano di lavoro annuale Discipline: Storia Classe III B a.s. 2018/2019 Docente: Prof.ssa De Marco Maria 1 PIANO DI LAVORO ANNUALE 2018/2019 CLASSE 3 B

Dettagli

I.S.I.S.S. U.Foscolo Piano didattico Individuale

I.S.I.S.S. U.Foscolo Piano didattico Individuale Istituto Statale d Istruzione Secondaria Superiore Ugo Foscolo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING -TURISTICO - COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE - SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

Dettagli

Liceo G. Galilei Trento

Liceo G. Galilei Trento Liceo G. Galilei Trento PIANI DI STUDIO - DISEGNO E STORIA DELL ARTE - Unità orarie settimanali 1^ biennio 2^ biennio 5^ anno Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Indirizzo Doppia lingua 2 2 2 2 2 Indirizzo Ordinamentale

Dettagli

IL RINASCIMENTO. Il 400

IL RINASCIMENTO. Il 400 IL RINASCIMENTO Il 400 apr 11 21.02 IL RINASCIMENTO Introduzione: da dove deriva il termine "Rinascimento" A partire dal Quattrocento nasce in Italia, a Firenze, il Rinascimento. Il termine venne coniato

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili

Protocollo dei saperi imprescindibili Protocollo dei saperi imprescindibili Ordine di scuola: LICEO ARTISTICO DISCIPLINA: STORIA RESPONSABILE: PASQUALE IUZZOLINO CLASSE: PRIMA CONOSCENZE/CONTENUTI : Lo spazio geografico della storia occidentale

Dettagli