LEZIONE 14 I FONDI HEDGE (O SPECULATIVI)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LEZIONE 14 I FONDI HEDGE (O SPECULATIVI)"

Transcript

1 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 1 LEZIONE 14 I FONDI HEDGE (O SPECULATIVI) Premessa Tra le quote di OICR (come strumenti finanziari tipici ai sensi dell art. 1, comma II, T.U.F.) e tra gl investimenti alternativi di cui parlano gli studiosi di tecnica del mercato mobiliare da considerare in qualche modo affini ai derivati (nel senso che derivano il loro valore da quello di un sottostante) sono da esaminare per un verso i cc. dd. Hedge Funds (o fondi speculativi) e per un altro gli ETF (o Exchange Traded Funds), anche nella variante costituita da alcuni degli ETC (o Exchange Traded Commodities ; v. lezione 15). La disciplina del T.U.F. e dei regolamenti del Ministero dell Economia, di BANCA D ITALIA e CONSOB che ne applicano le previsioni, nel regolare gli OICR (le quote di fondi comuni d investimento e le azioni di SICAV) faceva riferimento ad istituti generalmente noti nel nostro ordinamento quanto meno al livello della normativa primaria da più di una ventina d anni 1. Peraltro, l evoluzione socio-economica ha continuato a sfornare prodotti finanziari innovativi anche nell ambito della gestione in monte di patrimoni, come prodotti destinati all investimento, anche quando questo si deve ritenere del tutto precluso agli investitori al dettaglio e sostanzialmente riservato ad altre categorie d'investitori. Questi ultimi risultano in possesso di conoscenze qualitativamente più sofisticate, e possono vantare un patrimonio che per dimensioni, nonché per la frequenza e le attività delle operazioni di investimento/disinvestimento, non manifesta 1 La prima previsione dei fondi comuni d investimento nel nostro ordinamento è da riferire alla L. n. 77 del 1983; attualmente, la fattispecie e la relativa disciplina si rinvengono agli artt. 6, comma II-bis, del TUF e alle lett. 1, nonché 2.1, 4.1.3, 4.2 e 5. ) del Reg. Gest. Coll. Risp. e dell art. 16 D.M. n. 228/1999, ma è opportuno tener conto anche con specifico riferimento ai cc. dd. fondi speculativi dell art. 35, comma III, e all art. 36 del Reg. SGR (come pure degli artt. 58 e 65 TUB).

2 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 2 alcun bisogno di protezione, aspetto che resta invece caratteristico degli investitori al dettaglio. Dietro lo stimolo di modelli in voga Oltreoceano o anche di corpose ragioni economico-finanziarie (legate, tra l altro, alla reazione dei risparmiatori alle vicende della congiuntura internazionale) nel nostro ordinamento sono stati introdotti prodotti finanziari che, di per sé, costituiscono rilevanti novità, ma che esulano dalla classica ripartizione a cinque dei fondi comuni d investimento mobiliare aperti (che contemplano, oltre ai fondi azionari, obbligazionari e bilanciati, anche i fondi monetari e fondi flessibili). In realtà, i fenomeni cui si fa qui riferimento (cioè, hedge funds ed ETF) impongono di rivedere la stessa concezione degli OICR. Infatti, la novità di impostazione, riscontrabile per i fondi speculativi consente, quasi certamente, di collocarli (quantomeno per la parte rinvenibile nei mercati finanziari italiani) nell ambito dei fondi comuni d investimento come terzo genere da situare accanto a fondi aperti e fondi chiusi. Infatti (anche in relazione all oggetto degl investimenti imputabili a ciascun OICR), accanto ai fondi mobiliari ed immobiliari, sono oggi posti i fondi cc. dd. speculativi, dove l oggetto non è predefinito dalla normativa primaria o secondaria, ma è completamente disponibile alle scelte imprenditoriali del gestore e, nella misura in cui il contenuto del contratto d investimento viene accettato dai risparmiatori, degl investitori. Per quanto attiene gli ETF, la novità del fenomeno implica non solo la necessità di valutare se non si tratti di un nuovo tipo di derivato, ma anche la considerazione di prodotti finanziari non solo in precedenza sconosciuti, ma concepiti generalmente secondo una logica difforme rispetto ai classici fondi comuni d investimento. 1. La storia, la struttura giuridica e le modalità operative.

3 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 3 L espressione hedge fund costituisce un amico ingannevole (in inglese, false friend ) perché, traducendola letteralmente, verrebbe fuori il significato (falso, appunto) di fondi di copertura o di protezione. Tuttavia, guardando più da vicino alle caratteristiche di quel prodotto finanziario, la traduzione più rispondente sembrerebbe quella di fondi speculativi, adoperata nell ordinamento italiano La definizione proposta a suo tempo dal finanziere George SOROS qualifica l hedge fund come quel mutual fund 2 che utilizza il leverage e varie tecniche di hedging. Un altra definizione per certi versi ancor più calzante promana da Michael STEIHARDT: si tratta (quanto meno negli USA) di una Limited Partnership 3 in cui il General Manager (corrispondente al General Partner) è pagato in base agli utili del fondo, ma fondamentalmente la scelta basata su dati presupposti della normativa (specie statunitense) è funzionale a garantire al gestore detto anche Money Manager una certa flessibilità operativa (legata alla sottrazione del fondo alla disciplina federale o, comunque, di matrice pubblicistica a tutela del pubblico dei risparmiatori e del mercato. Dunque, quanto meno negli USA l istituto sembrerebbe da reputare più un private pool (con natura contrattuale, non collettiva 4 ) che un investitore istituzionale (sul quale insiste una pervasiva disciplina pubblicistica). 2 I mutual funds corrispondono sostanzialmente ai nostri fondi comuni d investimento. 3 Si tratta di un modello organizzativo di matrice associativa, connotato da una responsabilità limitata dei soci che corrispondono ai Limited Partners, mentre il socio o i soci che esercitano poteri gestionali (vale a dire, il c.d. il General Partner ) è gravato da una responsabilità illimitata per le obbligazioni sociali. 4 In luogo del prospetto informativo, caratteristico di una sollecitazione all investimento, sono previsti altri documenti da consegnare all investitore: Il memorandum d offerta (offering memorandum). Questo documento non ha un vero e proprio valore negoziale; L accordo di sottoscrizione (o subscription agreement ); Negli USA, a questi documenti si aggiunge L accordo di Limited Partnership (L. P. Agreement).

4 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 4 È da dire, però, che in Italia l istituto è regolato sostanzialmente come un fondo comune (OICR) sia pure di genere del tutto particolare, quindi dotato di una disciplina molto peculiare 5. Il prodotto finanziario hedge fund nasce negli USA, negli anni 50, grazie all iniziativa di Alfred Winslow JONES, come un investimento alternativo disponibile, però, solo a wealty individuals (vale a dire, soggetti con un patrimonio molto importante, che generalmente non esprimono lo stesso bisogno di protezione degli investitori al dettaglio) 6 capace di generare rendimenti assoluti, cioè (da un lato) indipendenti dai variabili andamenti del mercato e, per questo, tendenzialmente superiori ad esso, mentre (d altro canto) essendo basati su sofisticate strategie di copertura del rischio 7 di variazioni avverse sul mercato (cioè, di hedging ), capace anche di esprimere una logica del tipo impiego speculativo (più che di contenimento, come invece avviene nei mutual funds) dei rischi di mercato (perciò appositamente riconosciuti e ricercati ). Negli USA la scelta del modello Limited Partnership (da considerare sostanzialmente corrispondente alla nostra S.a.s. e quindi contrapposto come modello a quello della S.p.A. (prescritto in ambito bancario e finanziario, come pure assicurativo) o della S.r.l. con il General Partner nella posizione dell accomandatario e i Limited Partners in quella degli accomandanti) è condizionata all emissione di un numero massimo di Nella misura in cui il comma I dell art. 16, D.M. n. 228/1999 pone un elemento caratterizzante proprio esentando i fondi speculativi dall applicazione della disciplina prudenziale della Banca d Italia. 6 A questa conclusione conduce sia l elevata quota d ingresso, ma anche il potere di vigilanza riconosciuto in generale ai Limited Partners riguardo alla gestione condotta dal General Partner-Money Manager. 7 L'investitore, infatti, potrebbe non aderire nessuna posizione sul mercato sottostante, e quindi nessun rischio da coprire. E quanto comunemente si riscontra in una attività d'investimento di tipo speculativo. 8 Numero che nel nostro paese arriva fino a 200 (v. nel prosieguo del testo).

5 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 5 quote compresa quella del G.M. e risulta funzionale all inclusione del fondo tra i prodotti controllati dalla SEC 9 e comunque soggetti alla disciplina nazionale. Il GP che volesse emettere un numero superiore di quote avrebbe solo la possibilità di costituire un altra società (magari secondo il modello della corporation, corrispondente alla nostra s.p.a.), offshore e quindi sottratta (almeno in parte alla disciplina nazionale da gestire (ed eventualmente, collocare ma comunque sempre senza fare appello al pubblico risparmio) insieme alla Limited Partnership. In ogni caso, i soggetti che fanno parte della struttura di un fondo hedge all estero, ma ora anche in Italia sono: Il General Partner o Money Manager (che, in Italia, corrisponde alla SGR speculativa 10 ); Il Prime Broker 11 ; 9 La SEC corrisponde alla nostra CONSOB, essendo la autorità che vigila sui mercati finanziari americani. 10 Le caratteristiche proprie di una SGR speculativa sono: L oggetto sociale esclusivo, consistente nella costituzione o gestione di fondi speculativi (art. 16, comma 7, D.M. n. 228/1999). La scelta del carattere esclusivo dell oggetto sociale impedendo che una SGR speculativa possa istituire o gestire altri fondi comuni e prodotti del risparmio gestito differenti, vale chiaramente a circoscrivere i rischi legati alla gestione di un fondo speculativo, impedendo che se ne possa propagare un eventuale crisi. La denominazione di SGR speculativa. È un evidente tributo alla necessaria trasparenza del mercato. Per il resto, vale per la SGR speculativa quanto previsto in generale dall art. 34, D. Lgs. n. 58/1998 (per ogni SGR), in ordine alla forma di s.p.a., alla sede legale e alla direzione generale in Italia, alla misura del capitale sociale versato, ai requisiti degli esponenti aziendali e dei titolari di partecipazioni rilevanti, alla struttura del gruppo e al contenuto del programma iniziale d attività. È da evidenziare che sulla base del Provv. adottato dalla Banca d Italia il 12 giugno 2004 (in particolare, all art. 1, comma II) risulta eliminato l obbligo d istituire una SGR specializzata per la gestione di fondi speculativi, necessità che evidentemente resta per i fondi immobiliari. 11 Il ruolo del Prime Broker, nell ambito dei fondi hedge, risulta di estrema importanza (costituendo un vero e proprio supporto esterno per l attività giornaliera del fondo) e deve essere definito in una serie di attività strumentali a quella del gestore: Gestione esterna dei servizi di back office ed amministrazione; Servizi accessori di:

6 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 6 in Italia, si aggiunge: la banca depositaria (con dei compiti particolari, non solo in ordine al calcolo del valore di quota parte 12 ); L Advisor (generalmente coincidente con una società di revisione e consulenza) per la valutazione di ogni asset particolare e privo di un comune valore di mercato, in cui può essere investito il fondo. Ciascuno dei fondi speculativi istituiti, promossi collocati o gestiti da una SGR speculativa deve prevedere un proprio Prime Broker, che corrisponde ad un intermediario finanziario di primaria importanza nel panorama internazionale. Ogni fondo speculativo, in Italia 13, è suddiviso in non più di 200 quote, ciascuna d importo non inferiore a , non frazionabile né suscettibile di comproprietà. 2. Le caratteristiche: la leva finanziaria superiore a 1 e le tecniche di hedging. In particolare, se in generale si definisce la specificità della gestione in monte (ad es., rispetto alle altre forme di gestione patrimoniale su base individuale) riferendosi alla rilevanza del regolamento del fondo (o dello statuto, nella SICAV) come linea-guida adottata dal gestore, conoscibile per 1) Custodia titoli (specie in ambito internazionale); 2) Clearing; 3) Gestione dell attività di reporting del fondo; 4) Di fornitura di capitali (per azionare la leva finanziarie ); 5) Di prestito titoli (per la copertura dello short selling). Consulenza esterna; (per lo start up del fondo), come vera e propria agenzia di fund raising. Normalmente soprattutto nelle fasi iniziali di vita del fondo, il potenziale investitore entra in contatto col P.B., quindi questi si trova anche a dover gestire le relazioni con i sottoscrittori. 12 Alla banca depositaria, infatti, spetta in genere il ruolo del prime broker. 13 Negli USA, invece, il totale è di 100 quote di cui almeno una appartiene al Money Manager-General Partner, con un importo minimo da a oltre $.

7 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 7 il contraente-investitore e su cui i risparmiatori-investitori 14 possono fare ragionevole affidamento per definire la rischiosità e la redditività riferibile alla partecipazione nel fondo, un primo dato rilevante, come caratteristica tipica degli fondi hedge, in Italia e all estero, dipende su un versante dalla sostanziale assenza (o ridotta significatività ) nel regolamento del fondo di una serie di indicazioni, caratteristiche dei fondi comuni (come, ad es., i cc. dd. limiti alla concentrazione dei rischi), mentre invece sono necessariamente presenti in chiave di necessaria informazione contrattuale (piuttosto che di una vera e propria disclosure per il mercato 15 ) circa i caratteri propri del fondo alcune speciali indicazioni: Quella relativa alla misura massima della c.d. leva finanziaria 16 che è propria di quel fondo speculativo ed è sempre superiore ad 1. Questa misura nel rapporto tra il valore degl investimenti operati dal gestore del fondo e l ammontare che gli è stato dato da gestire. In pratica, un valore superiore ad 1 segnala che in Money Manager può: a) Operare allo scoperto ; 14 È improbabile anche sulla base delle previsioni univoche del Titolo V, Cap. I, Sez. V del Reg. Gest. Coll. Risp., e all'art. 2, comma V, Reg. Emittenti, come pure all'art. 12- bis, comma VI, del D.M. 228/99 che possano trovare accesso a questi strumenti finanziari anche quei risparmiatori-investitori che sono generalmente ricompresi nel novero degli investitori al dettaglio (ciò si ricava agevolmente dalle previsioni dell'art. 26, comma I, lett. e), Reg. Intermediari e dell'art. 2, comma I, lett. j) del, Reg. SGR). Tra le altre cose, un elemento dimensionale caratteristico dei fondi riservati e dei fondi speculativi è quello dimensionale, poiché si prevede un valore della quota minima di sottoscrizione pari a o a a seconda che il fondo venga istituito da una comune SGR speculativa o da una SGR con il capitale ridotto. 15 La trasparenza per il mercato (o disclosure) è un valore differente rispetto alla semplice corretta informazione del contraente, regolato in funzione della fattispecie sollecitazione all investimento che, invece, è necessariamente assente a proposito degli hedge funds. 16 La disciplina regolamentare dei fondi speculativi si ricava ai sensi del punto V del Reg. Gest. Coll. Risp., nonché del successivo art. 16, comma I-VII del già menzionato D.M. n. 228/1999.

8 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 8 b) Indebitarsi con il Prime Broker per effettuare investimenti che dovrebbero rendere più del costo del debito; c) Investire in derivati; d) Chiaramente, tutte le strategie sopra indicate nasconde un livello di rischiosità assoluto (cioè, indipenndente dall andamento del mercato in cui sono negoziati gli strumenti finanziari in cui investe il gestore), come del resto la redditività attesa. L altra relativa alle tecniche di hedging cui il gestore intende fare ricorso: A. Short selling: il Money Manager, in vista di un ribasso atteso ad es., attesa relativa ad azioni momentaneamente sopravvalutate sul mercato le vende allo scoperto a termine (usando titoli nel portfolio del P. B.). Alla scadenza, acquisita sul mercato la stessa quantità di titoli già venduti in precedenza (ma ad un prezzo più basso di quello incassato a suo tempo) coprendo il P.B. e incamerando la differenza (maggiorata degl interessi maturati sul prezzo già depositato su un conto monetario e decurtata dal costo del prestito dei titoli pagato al P.B.) 17 ; 17 Negli Usa, la Federal Reserve impone nell ipotesi di short selling (quindi dell attivazione di una strategia di vendite allo scoperto) il versamento di un margin account (una garanzia cauzionale dell operazione, costituita da denaro o da titoli di proprietà del gestore) pari al 50% del valore corrente delle azioni avute in prestito dal P.B., con l obbligo di versare margini integrativi in caso di un rialzo imprevisto. Nei regolamenti di attuazione del TUF, è da considerare insieme gli artt Reg. SGR, con la Sez. III, del Tit. V, Reg. Gest. Coll. Risp.ma anche nella normativa secondaria della Banca d'italia in materia del patrimonio di vigilanza che si richiede a proposito di banche, intermediari finanziari appartenenti a gruppi bancari ed OICR (mi riferisco, in particolare, alla circolare n. 164 del 25 giugno 1992, XII aggiornamento li dove, a proposito delle SIM, ci si riferisce più volte alla possibilità che le stesse stipulino contratti di riporto su azioni, sia come riportato che come riportatore, ai fini dell'inserimento della società all'interno di un gruppo bancario. In tutti questi casi la normativa di vigilanza si riferisce espressamente solo alle azioni ordinarie e privilegiate, con espressa esclusione delle azioni di risparmio.

9 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 9 B. Long selling: il G.M. acquista titoli sottovalutati distressed shares in vista di un apprezzamento atteso per fatti già resi noti sul mercato (ad es., il lancio di un hostile take over (cioè, una scalata ostile al management della quitata) da parte di un concorrente);. C. Arbitrage: è una tecnica che consente di trarre vantaggio dalle momentanee differenze di prezzo tra due mercati (che ne segnalano momentanee inefficienze). Questa strategia implica comprare e vendere simultaneamente lo stesso titolo e la medesima quantità su due mercati, in modo da incassare uno spread sussistente tra i due prezzi 18 ; D. Utilizzo di derivati: generalmente i derivati vengono impiegati nei fondi comuni d investimento aperti in percentuali molto ridotte ed esclusivamente in funzione di copertura. Nei fondi hedge, il loro impiego può superare quelle limitazioni e rispondere anche a logiche speculative (usufruendo anche di un cospicuo effetto leva ); E. Leverage: l impiego dell effetto-leva tende a massimizzare il risultato utile, chiaramente a condizione che il costo del denaro preso in prestito sia inferiore al risultato utile conseguito dall operazione realizzata con quel prestito. Dunque, col prestito ottenuto da P.B., il M.M. diversamente da quanto si prevede in generale nella gestione dei fondi comuni d'investimento aumenta la dotazione patrimoniale del fondo per ottenere migliori rendimenti (date le maggiori dimensioni degl impieghi); 18 Almeno in teoria, una strategia d arbitraggio non dovrebbe presentare rischi elevati.

10 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) Segue: le due tipologie nelle strategie di gestione. Infatti, quanto al tipo di strategia di gestione adottata dal gestore, è da comprendere che ogni singolo gestore in qualunque porzione del mercato voglia operare tende a mantenere il massimo della riservatezza possibile circa la strategia che, in concreto, gli consente di generare rendimenti assoluti : pertanto, stanti gli ingredienti già indicati (e quelli cui si accennerà nel prosieguo), ognuno cercherà la combinazione più produttiva in quel dato contesto di mercato. Poi, è anche possibile distinguere in termini generali tra quelle direzionali o non direzionali (a seconda che intendano o meno sfruttare le oscillazioni proprie di specifici mercati). Nel primo gruppo debbono essere incluse le strategie denominate: a. Fixed Income Arbitrage: l arbitraggio su titoli a reddito fisso consiste nell assumere posizioni lunghe su obbligazioni sottovalutate (ad es., ABS) e nelle vendite allo scoperto posizioni corte di obbligazioni sopravvalutate. Si adopera la leva finanziaria per amplificare gli utili; b. Equity Market Neutral: i gestori costruiscono un mix 19 di posizioni lunghe e corte dello stesso importo, in modo da ottenere un risultato neutrale rispetto all andamento del mercato. Il successo della strategia dipende dall abilità del gestore come stock picker : si tengono a lungo in portafoglio (posizioni lunghe ) titoli per i quali si prevede una 19 Non solo la tipologia generale di strategia, ma anche il tipo concreto di gestione adottato da G.P. M.M. può variare. In tal senso, si distingue in generate tra tre tipi di gestione: Net long, quando le posizioni lunghe sono superiori a quelle corte (scelta ideale nelle fasi Bull del mercato); Net short, quando le posizioni corte prevalgono (il che s impone nelle fasi bear ); Neutral: posizioni lunghe e corte si equivalgono, per tener conto di una fase d incertezza sul mercato.

11 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 11 performance superiore a quella del mercato, mentre si vendono allo scoperto (posizioni corte ) quelli per i quali si prevede un andamento peggiore rispetto a quello del mercato; c. Convertible Arbitrage: la strategia mira a sfruttare il mispricing tra le obbligazioni convertibili. Il gestore esperto prevede come probabilmente si modificherà il valore dell obbligazione in rapporto alla quotazione delle azioni. Quindi, decide quante azioni tenere in posizione corta per neutralizzare la variazione di prezzo delle obbligazioni convertibili detenute in posizione lunga ; d. Merger Arbitrage: l arbitraggio sul rischio di fusione consiste nell acquisto di azioni della società target e nella vendita allo scoperto delle azioni della società raider : l obiettivo è lo spread tra il prezzo di mercato all annuncio dell operazione e il prezzo dell offerta. Il prezzo delle azioni del target tenderà a salire solo a conclusione della manovra (quando scompare il rischio che l operazione non vada a buon fine), mentre il prezzo delle azioni del raider comincerà subito a tendere al ribasso, per effetto dell impiego di capitali nell operazione di acquisizione e delle prospettive di diluizione dei titoli successiva alla sua positiva conclusione; e. Distressed Securities: la strategia impiega titoli (obbligazioni e/o azioni) di società in difficoltà.(per crisi che dopo attenta analisi risultano essere solo momentanee). In particolare, per quanto attiene alle obbligazioni emesse dalla società in crisi, queste di conseguenza saranno emesse con tassi d interesse più elevati (per compensare il sottoscrittore del maggior

12 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 12 rischio accettato 20 ). Le azioni della società in crisi, inoltre, soffrono svalutazioni anche importanti, per effetto della mancata distribuzione degli utili e (soprattutto) del fatto che tendono ad essere gradualmente tolte dal portafoglio degl investitori istituzionali 21. La strategia si basa sull acquisto di titoli delle imprese in difficoltà, ma ritenute capaci di recuperare il livello storico di redditività. f. Event Driven: le strategie guidate dagli eventi sono proprie dei gestori che investono i propri portafogli sui risultati degli avvenimenti più significativi nella vita di un azienda. I gestori raramente cercano di anticipare (perché evitano così di sostenere ulteriori rischi), ma piuttosto si muovono solo dopo annunci relativi a fatti straordinari (come, ad es., l annuncio di un dividendo straordinario). Nell ambito di questa strategia, il contenimento del rischio di default dell emittente che può essere reso effettivo, in particolare, da un evoluzione imprevista della crisi societaria che sia accentuata da un avversa congiuntura economica 22, o da cause endogene 23 può dipendere soprattutto da un adeguata diversificazione, 20 Si pensi, ad es., al rischio di ritardi nel pagamento delle cedole o al più temuto rischio d insolvenza. 21 Dal momento che il titolare potrebbe anche perdere del tutto il capitale inizialmente investito. 22 Che si traduca in un aumento dei tassi d interesse, o in un evoluzione sfavorevole dei cambi, o in un globale rallentamento dell economia. 23 Il virgolettato dipende dalla circostanza che alcune cause endogene della crisi come, ad es., un illiquidità del patrimonio sociale, che si traduce nella difficoltà di far fronte regolarmente ai pagamenti può essere generata sia da fattori interni all impresa (come errori nella gestione finanziaria dell attività), sia da fatti esterni (ad es., l inadempimento o, addirittura, la sopravvenuta insolvenza di un debitore che si riverbera sulla stessa liquidità dell impresa creditrice).

13 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 13 che renda il risultato del fondo indipendente dall andamento dei mercati. Nel secondo gruppo tra le strategie non direzionali (cioè, non legate alle oscillazioni di uno qualsiasi tra i mercati finanziari) troviamo: 1) Global Macro: le strategie incluse in questa categoria possono operare su qualsiasi mercato e con qualunque strumento finanziario (dalle obbligazioni alle valute, dalle merci ai derivati), ricevendo perciò il più ampio mandato dai partecipanti al fondo. La loro operatività è basata su previsioni a livello macro-economico o top down 24, relative ad interi settori produttivi (a livello mondiale) o a interi Paesi, ed evita allora di prendere in considerazione singole attività. La loro caratteristica risiede nell elevata variabilità della performance, in funzione sia dell effettiva rispondenza dell evoluzione economica alle previsioni, che dell uso del leverage; 2) Long/Short Equity; questo tipo di strategia implica una composizione del portafoglio con posizioni lunge su azioni giudicate sottovalutate e corte in azioni (vendute allo scoperto perché ritenute sopravvalutate). L obiettivo è massimizzare il rendimento del portafoglio nelle fasi del mercato caratterizzate da fluttuazioni, contestualmente coprendo i rischi immanenti. La strategia, pertanto, tende ad assumere posizioni lunghe su titoli ritenuti capaci di dare risultati superiori al mercato, mentre opta per posizioni corte 24 Una strategia top down comporta un approccio d investimento dove si sceglie sempre in base ad analisi macro-economiche rispettivamente: 1) la classe di attività, 2) i settori e 3) gli strumenti finanziari, in cui investire.

14 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 14 in titoli dove si prevede un rendimento inferiore; il mix tra posizioni lunghe e corte, chiaramente, varia a seconda che si preveda una fase bull (rialzista) 25 o bear (ribassista) 26, e del livello di probabilità che s assegna alla previsione. Il successo della strategia dipende dalle doti sia di analisi del mercato che di stock picking del gestore, ma anche dalla sua capacità di variare l esposizione netta 27 del fondo in relazione all andamento del mercato. 3) Emerging Markets: una strategia orientata sui mercati emergenti si riferisce prevalentemente ai mercati finanziari dei Paesi in via di sviluppo o di recente industrializzazione (come Asia, America Latina, Europa dell Est). Le informazioni acquisite dal G.P. (o M.M.) su uno di questi mercati informazioni generalmente poco abbondanti e poco disponibili possono consentire di trarre notevoli vantaggi soprattutto quando permettono d individuare titolo sottovalutati da tenere in posizione lunga ; 4) Short selling: questo genere di strategia si fonda sulla vendita allo scoperto. Si costituiscono portafogli esclusivamente con posizioni corte. Il M.M. seleziona titoli sopravvalutati e molto liquidi (più facili anche da prendere in prestito ), di società gestite male (e, forse, anche vicine alla decozione). La 25 In fase rialzista una posizione lunga esprime un rendimento migliore rispetto a quello del mercato, mentre si assumono le posizioni corte in titoli che rendono meno del mercato. 26 Se il mercato è orientato al ribasso, il gestore tenderà ad assumere prevalentemente posizioni corte sui titoli che perdono valore più rapidamente, posizioni lunghe su titoli difensivi (cioè, che perdono valore più lentamente). 27 L esposizione netta del portafoglio è data dalla differenza tra il valore delle posizioni corte e quello delle posizioni lunghe.

15 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 15 strategia suppone anche una corretta scelta del timing per l intera operazione su ciascun titolo. 4. Gli ggetti d investimento. La mancanza di indicazioni sul benchmark nel regolamento del fondo, commissioni di gestione e commissioni di performance. Uno degli aspetti qualificanti i fondi speculativi e la loro gestine in rapporto ai comuni prodotti del risparmio gestito concerne l oggetto dell investimento o (come sarebbe meglio dire, considerando il tenore della normativa regolamentare) i possibili oggetti d investimento. L art. 16, comma I, D.M. n. 228/1999 consente che il patrimonio dei fondi speculativi venga investito!in beni anche diversi da quelli individuati dall art. 4, comma II del medesimo D.M. Nello specifico, è permesso acquisire: Strumenti finanziari quotati su mercati regolamentati; Strumenti finanziari non quotati su mercati regolamentati 28 ; Depositi bancari di denaro; Beni immobili, diritti reali su immobili e partecipazioni (azionarie) in società immobiliari; Crediti e titoli di debito (in quanto rappresentativi di crediti); Altri beni per i quali esiste un mercato e che abbiano un valore determinabile con certezza, con una periodicità almeno semestrale. In quest ultima categoria debbono essere comprese le merci ascrivibili tra le commodities, ma anche altre che senza essere quotate attualmente su un mercato regolamentato hanno comunque un mercato (e il relativo 28 Si può trattare sia di strumenti finanziari negoziati o comunque negoziabili su mercati non regolamentati, sia di strumenti finanziari OTC (cioè over the counter ). La negoziabilità si può riferire alla sussistenza di un mercato secondario dove l investitore può trovare un acquirente dello strumento finanziario attualmente nella sua disponibilità, non alla possibilità di mobilizzare l investimento solo con la cooperazione dell emittente con cui ha stipulato il contratto che costituisce il prodotto finanziario.

16 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 16 valore di m.), o il loro valore risulti determinabile con relativa certezza e periodicità almeno semestrale. Pertanto, la discrezionalità riconosciuta al gestore riguarda non solo la possibilità di operare in deroga alle norme prudenziali sul contenimento e frazionamento dei rischi (fissate dalla Banca d Italia ai sensi dell art. 6, comma I, lett. c), T.U.F., ma anche con la chance di investire il patrimonio in beni materiali dunque, non solo i contratti futures come metalli e pietre preziose, e addirittura in opere d arte (il che non sarebbe assolutamente possibile per i gestori di fondi comuni d investimento). La libertà del gestore nel definire la politica d investimento del fondo speculativo si traduce anche nell assenza di un benchmark di riferimento 29 che, invece, è generalmente presente nei fondi comuni che fa il paio con la possibilità del gestore medesimo di scegliere se, come (quindi, anche in quale misura) e quando modificare le proprie scelte d investimento. Ciò giustifica anche la distinzione usuale negli hedge funds tra commissioni di gestione (o managment fees) 30 e commissioni d incentivo (performance fees): le prime calcolate in proporzione al NAV Net Asset Value, cioè al valore netto del patrimonio gestito, servono a coprire semplicemente i costi di gestione, mentre le altre rappresentano la vera e propria remunerazione del gestore. Le commissioni d incentivo più diffuse sono: 29 Obiettivo del M.M., negli hedge funds, non è semplicemente battere il benchmark (ma sempre costruendo portafogli non troppo lontani da esso), ma è quello di ottenere rendimenti assoluti, cioè completamente sganciati dagl indici di mercato. Perciò, la presenza di un benchmark di riferimento, nei fondi speculativi, sarebbe non solo inutile, ma addirittura controproducente. 30 Per effetto del numero dei partecipanti più ridotto nei fondi speculativi rispetto ad un tradizionale fondo comune d investimento l incidenza anche delle commissioni di gestione sul rendimento è mediamente più rilevante. D altro canto, la presenza in Italia di advisors non solo moltiplica i protagonisti della gestione dei fondi hedge rispetto agli USA, ma fa sì che il livello dei costi da coprire con le managment fees sia più alto.

17 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 17 a. Hight Water Mark 31, dove il pagamento dell incentivo è previsto solo per l effettivo conseguimento della performance; b. Hurdle Rate 32, quando l incentivo è previsto per la parte della performance che supera il livello definito nel regolamento. 5. Aspetti normativi dei fondi speculativi in Italia. Passando agli aspetti normativi dei fondi speculativi in Italia e raffrontandoli con quelli previsti negli USA e in altri Paesi occidentali si nota che, oltre ad alcuni dati qualificanti già identificati in precedenza (ci si riferisce ai soggetti che intervengono nella gestione del fondo 33, sull entità della quota 34 e sul numero massimo delle quote 35 di partecipazione (negli USA e in Italia), si segnalano anche alcune indicazioni positive 36. Infatti, oltre alla previsione di una leva finanziaria superiore ad 1, della possibilità d indebitarsi anche al di sopra dei limiti di cui all art. e di operare in derivati anche a prescindere da una funzione di copertura, il regolamento del fondo speculativo deve prevedere: A. Una generale indicazione di rischiosità 37 dell investimento; 31 C.d. segnale d acqua alta. 32 O tasso ostacolo. Questo tipo di commissione è meno diffusa dell altra. 33 Ci si riferisce: I. alla SGR speculativa ; II. al Prime Broker, che nei fondi hedge può affiancare la banca depositaria; III. all Advisor. 34 V. l art. 16, comma III, del D.M. n. 228/1999 dispone sia che il valore minimo della quota non possa scendere sotto i , non frazionabile e non suscettibile di comproprietà. 35 Sempre in base alla normativa italiana (il comma II dell articolo appena citato) le quote non possono essere più di 200 e non possono (per il successivo IV comma) essere collocate con una sollecitazione all investimento offerta pubblica ma solo nell ambito di un collocamento privato. 36 Quelle negative, cui s è già accennato in precedenza, attengono a: 37 I rischi comunemente legati ai fondi speculativi sono:

18 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 18 B. Il generale divieto di sollecitazione all investimento in quote di hedge funds (che implica l'impossibilità per i fondi speculativi di rivolgersi alla generalità degli investitori, compresi gli investitori al dettaglio); C. La scelta del gestore per il carattere aperto o chiuso del fondo e, come appendice di tale scelta, l eventuale previsione di un periodo di lock in 38 (cioè, l'impossibilità per l'investitore di ottenere la liquidazione della propria quota cedendo la ad altri); D. Indicare il Prime Broker del fondo (l indicazione, di per sé, non è però necessaria 39 ). È abbastanza evidente che la normativa italiana, nel recepire gran parte delle indicazioni ricavate dalla prassi dei mercati finanziari internazionali, opta per una strategia di selezione degl investitori potenziali su base plutocratica (il che giustifica le quote d ingresso piuttosto elevate e il numero contenuto delle quote di partecipazione al fondo) ma attenuata 1) rischio di mercato; 2) rischio di credito; 3) rischio di liquidità. Oltre a questi, l investitore in quote di hedge funds deve considerare: 4) rischio di cambiamenti di strategia del gestore; 5) rischio di comportamenti fraudolenti del gestore (ad es., tesi ad occultare perdite o a gonfiare la performance in sintesi, rischio legato alla scarsa trasparenza della gestione); 6) rischio legato alla leva finanziaria (che potrebbe accentuare le perdite, non solo i ricavi). 38 La clausola di lock in (o lock up ) indica il periodo in cui l investitore deve astenersi dal richiedere la liquidazione del proprio investimento al gestore-emittente le quote del fondo speculativo. L effettività della clausola potrebbe essere migliorata con la previsione di exit fees, che potrebbero di fatto spingere il titolare della quota ad optare per una negoziazione della stessa (magari sull MTF, come avviene in generale per le quote dei fondi chiusi). 39 Dal momento che costituisce una scelta del gestore relativa alla struttura organizzativa della propria impresa (cfr. il Provv. della Banca d Italia del 14 aprile 2005, spec. nel Titolo V, Capitolo I, Sez. III, parte 3); tuttavia, una volta adottata tale scelta, la SGR ha l onere di scegliere un P.B. differente per ciascuno degli hedge funds gestiti (cfr. il Tit. IV, Cap. III, Sez. III, par. 6).

19 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 19 risetto al modello statunitense, mentre d altro canto non rinuncia del tutto alla possibilità di un mercato delle quote di questi OICR, capace di ridurre la relativa illiquidità di questi prodotti finanziari (soprattutto quando gli stessi risultano in concreto abbastanza diffusi anche tra gli investitori al dettaglio 40 ). Si tratta, a ben vedere, di scelte sinergiche, adottate per favorire la nascita e lo sviluppo di iniziative del genere anche in un Paese come il nostro, caratterizzato da un cronico ritardo sullo sviluppo dei mercati finanziari e da una certa ritrosia a percorrere le vie d investimento più speculative. 6. L investimento in hedge funds e i fondi di fondi (FOF) o le GPF: la questione della c.d. doppia commissione (per un analisi di costi e benefici). Oltre all investimento diretto in hedge funds è possibile un investimento indiretto: l investitore investe in un fondo di fondi speculativi, che a sua volta investe le proprie disponibilità in quote di hedge funds, caricandosi il compito di selezionarle, monitorarne la gestione, decidere il timing del disinvestimento (anche tramite la vendita della quota). Analogamente, si può realizzare una gestione patrimoniale di portafogli d investimento su base individuale, basata sull investimento in quote di fondi hedge: nel primo caso, come nel secondo l attività di gestione in monte o su base individuale è riservata alle sole SGR speculative. È da aggiungere che gran parte dell operatività in Italia della hedge fund industry assume i caratteri dell investimento indiretto. I vantaggi dei prodotti FOF (o GPF ), rispetto all investimento diretto in hedge funds possono essere così sintetizzati: 40 Laddove, tuttavia, la normativa secondaria impone che la quota risulta negoziabile sull MTF (v. sopra,nt. 9).

20 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 20 I. La possibilità di una diversificazione dei fondi hedge ( per numero o per strategia ), utile a contenere i rischi; II. La professionalità del gestore nella scelta delle quote in cui investire, nel monitoraggio degl investimenti, nonché nel timing dei disinvestimento; D altro canto, gli svantaggi devono essere riferiti ai punti seguenti: La sussistenza di una sostanziale duplicazione delle commissioni che riducono gli utili della gestione (ci si riferisce alle commissioni pagate ai Money Managers dei fondi hedge nelle cui quote investe il FOF o la GPF, ma anche a quella relativa alla gestione in monte o su base individuale, praticata dal gestore); La relativa illiquidità delle quote (per consentirne i rimborso, il gestore deve a sua volta ottenere il rimborso delle quote di hedge funds in cui ha investito; Il rischio di selezione avversa delle quote da parte del gestore, che potrebbe perseguire interessi diversi da quello dell investitore a massimizzare il profitto (come, ad es., quello a contenere l incidenza delle commissioni, o a perseguire la liquidità degl investimenti). In ragione delle differenti strategie di gestione, è possibile distinguere la seguente tipologia di FOF : target return 41 : maximum return approach 42 ; dedicated strategy 43 ; 41 Che prevede un determinato obiettivo di rendimento. 42 Che invece prevede la massimizzazione del rendimento possibile in una data congiuntura di mercato.

21 Prof. Andrea Niutta Diritto dei Mercati Finanziari (A.A ) 21 combination 44. Le condizioni per un investimento in un fondo di fondi hedge coincidono con quelle per l investimento diretto: a) Quote d ingresso elevate (sopra i Euro); b) Un numero di quote contenuto non superiore a 300; c) Divieto di sollecitazione all investimento. 7. La negoziabilità sul MIV come modalità di disinvestimento dagli hedge founds. Se spetta all'imprenditore decidere se il prodotto possa essere o meno accessibile anche per gli investitori-risparmiatori, evidentemente gli compete anche una determinazione circa la negoziabilità o meno della quota sul MIV. È vero però che la negoziazione possa in concreto dipendere non tanto da una positiva decisione della SGR, quanto dalla dimensione concreta mente assunta dalla circolazione delle sue quote presso la generalità degli investitori. Infatti, l'ammissione delle quote su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione può dipendere non solo da una domanda in concreto proveniente dall'emittente, ma anche da una conforme richiesta proposta da investitori, specie se questi rientrano nella categoria degli investitori al dettaglio. Infatti, non potrebbe essere ammessa una configurazione dell'ordinamento che lasci questi in balia delle determinazioni dell'emittente o del suo gruppo di controllo, che potrebbe non avere affatto un positivo l'interesse ad aprire alla partecipazione degli investitori al dettaglio, soprattutto per evitare le implicazioni della loro tutela sulla propria governance. 43 Vale a dire, una strategia "incentrata" su dati obiettivi di di rendimento (ad esempio. in previsione di un mercato orientato al ripasso oppure al rialzo), 44 Con la combinazione tra alcuni degli approcci appena indicati.

Fondi aperti Caratteri

Fondi aperti Caratteri Fondi aperti Caratteri Patrimonio variabile Quota valorizzata giornalmente in base al net asset value (Nav) Investimento in valori mobiliari prevalentemente quotati Divieti e limiti all attività d investimento

Dettagli

Fondi aperti Caratteri

Fondi aperti Caratteri Fondi aperti Caratteri Patrimonio variabile Quota valorizzata giornalmente in base al net asset value (Nav) Investimento in valori mobiliari prevalentemente quotati Divieti e limiti all attività d investimento

Dettagli

Gestione finanziaria dei beni conferiti al Trust

Gestione finanziaria dei beni conferiti al Trust Gestione finanziaria dei beni conferiti al Trust Paolo Vicentini 7 Marzo 2005 Avvertenze legali Questa presentazione ha carattere puramente informativo e non costituisce sollecitazione all investimento,

Dettagli

Sezione Terza I Fondi comuni di investimento

Sezione Terza I Fondi comuni di investimento Sezione Terza I Fondi comuni di investimento 369. Nella valutazione dei beni del fondo comune di investimento, il valore degli strumenti finanziari ammessi alle negoziazioni su mercati regolamentati è

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE La strutturazione di un fondo di private equity e l attività di fund raising I veicoli azionisti sottoscrittori SGR Fondo Struttura italiana gestore fondo General Partner

Dettagli

Vigilanza bancaria e finanziaria

Vigilanza bancaria e finanziaria Vigilanza bancaria e finanziaria DISPOSIZIONI DI VIGILANZA IN MATERIA DI POTERI DI DIREZIONE E COORDINAMENTO DELLA CAPOGRUPPO DI UN GRUPPO BANCARIO NEI CONFRONTI DELLE SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Appunti sul libro Economia della banca I SERVIZI DI INVESTIMENTO

Appunti sul libro Economia della banca I SERVIZI DI INVESTIMENTO Appunti sul libro Economia della banca I SERVIZI DI INVESTIMENTO I SERVIZI DI INVESTIMENTO Tali investimenti danno origine alla raccolta bancaria indiretta, termine con il quale si identificano alcuni

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO Fonti interne: autofinanziamento Fonti esterne: capitale proprio e capitale di debito Capitale proprio: deriva dai conferimenti dei soci dell azienda e prende il nome, in contabilità,

Dettagli

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 2. I contratti finanziari. Capitolo 2 I CONTRATTI FINANZIARI

Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 2. I contratti finanziari. Capitolo 2 I CONTRATTI FINANZIARI Capitolo 2 I CONTRATTI FINANZIARI 1 Indice Definizione di contratto finanziario Contratti finanziari bilaterali e multilaterali Contratto di debito Contratto di partecipazione Contratto assicurativo Contratto

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943 BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO BANCA DI CESENA 01/06/07-01/06/10 - TF

Dettagli

Come si seleziona un fondo di investimento

Come si seleziona un fondo di investimento Come si seleziona un fondo di investimento Francesco Caruso è autore di MIB 50000 Un percorso conoscitivo sulla natura interiore dei mercati e svolge la sua attività di analisi su indici, titoli, ETF,

Dettagli

Nuova tassazione delle rendite finanziarie

Nuova tassazione delle rendite finanziarie Nuova tassazione delle rendite finanziarie a cura dell ufficio studi della Südtirol Bank Nuova tassazione delle rendite finanziarie 2014 Pagina 1 di 5 La normativa di riferimento Il Decreto Legge n. 66/2014,

Dettagli

OBBLIGAZIONI SUBORDINATE: COSA SONO E PERCHÉ SONO RISCHIOSE

OBBLIGAZIONI SUBORDINATE: COSA SONO E PERCHÉ SONO RISCHIOSE 1 OBBLIGAZIONI SUBORDINATE: COSA SONO E PERCHÉ SONO RISCHIOSE I bond subordinati sono una speciale categoria di obbligazioni il cui rimborso nel caso di problemi finanziari per l emittente - avviene successivamente

Dettagli

IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI : STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI La contabilizzazione dei derivati di negoziazione (speculativi) e di copertura. Esempi e scritture contabili relative all «interest rate swap» (Irs). di Alessio Iannucci

Dettagli

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I fondi Conoscerli di più per investire meglio Ottobre 2008 Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I FONDI: CONOSCERLI DI PIÙ PER INVESTIRE MEGLIO COSA SONO I fondi

Dettagli

Risparmio e Investimento

Risparmio e Investimento Risparmio e Investimento Risparmiando un paese ha a disposizione più risorse da utilizzare per investire in beni capitali I beni capitali a loro volta fanno aumentare la produttività La produttività incide

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO RISOLUZIONE N.15/E Direzione Centrale Normativa Roma, 18 febbraio 2011 OGGETTO: Consulenza giuridica - polizze estere offerte in regime di libera prestazione dei servizi in Italia. Obblighi di monitoraggio

Dettagli

Piano Economico Finanziario 2008. Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007

Piano Economico Finanziario 2008. Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007 Piano Economico Finanziario 2008 e previsioni anni 2009 e 2010 Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007 Indice Scenario & Previsioni PIANO ANNUALE 2008 1Fonti di finanziamento 2Impieghi 3Ricavi 4Costi

Dettagli

Nota integrativa nel bilancio abbreviato

Nota integrativa nel bilancio abbreviato Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 120 23.04.2014 Nota integrativa nel bilancio abbreviato Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie La redazione del bilancio in forma

Dettagli

MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA

MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA 1 OPERATORI FINANZIARI ATTIVI E PASSIVI Gli operatori finanziari possono essere divisi in quattro gruppi: Le famiglie; Le imprese; La pubblica amministrazione; il resto

Dettagli

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio 1 di 6 La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio Come possono essere classificate le operazioni di gestione? La gestione aziendale è l insieme coordinato di operazioni attraverso le quali l impresa

Dettagli

IL FONDO DI CREDITO DIRETTO. Convegno di studi dell Università di Macerata Laboratorio Fausto Vicarelli per lo studio dei rapporti tra banca e impresa

IL FONDO DI CREDITO DIRETTO. Convegno di studi dell Università di Macerata Laboratorio Fausto Vicarelli per lo studio dei rapporti tra banca e impresa IL FONDO DI CREDITO DIRETTO prof. Maurizio Sciuto - Università di Macerata Convegno di studi dell Università di Macerata Laboratorio Fausto Vicarelli per lo studio dei rapporti tra banca e impresa Il finanziamento

Dettagli

Prestito Obbligazionario Banca di Imola SpA 185^ Emissione 02/04/2007-02/04/2010 TV% Media Mensile (Codice ISIN IT0004219223)

Prestito Obbligazionario Banca di Imola SpA 185^ Emissione 02/04/2007-02/04/2010 TV% Media Mensile (Codice ISIN IT0004219223) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Banca di Imola SPA a Tasso Variabile Media Mensile Il seguente

Dettagli

ESTRATTO DELLA POLITICA PER LA GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTO DI INTERESSE GENERALI Investments Europe S.p.A. SGR

ESTRATTO DELLA POLITICA PER LA GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTO DI INTERESSE GENERALI Investments Europe S.p.A. SGR ESTRATTO DELLA POLITICA PER LA GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTO DI INTERESSE GENERALI Investments Europe S.p.A. SGR Politica per la gestione dei conflitti d interesse di GENERALI INVESTMENTS EUROPE

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO. PER L'OFFERTA DEL PRESTITO OBBLlGAZlONARlO BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. 20/05/2015 20/05/2021 TASSO FISSO 2.

DOCUMENTO INFORMATIVO. PER L'OFFERTA DEL PRESTITO OBBLlGAZlONARlO BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. 20/05/2015 20/05/2021 TASSO FISSO 2. DOCUMENTO INFORMATIVO PER L'OFFERTA DEL PRESTITO OBBLlGAZlONARlO BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. 20/05/2015 20/05/2021 TASSO FISSO 2.00% EMISSIONE N. 27/2015 CODICE lsln IT0005108672 Il presente documento

Dettagli

CONVEGNO BNL / ODCEC TORINO. Problematiche inerenti l utilizzo di prodotti a copertura dei rischi

CONVEGNO BNL / ODCEC TORINO. Problematiche inerenti l utilizzo di prodotti a copertura dei rischi Torino, 22 novembre 2013 CONVEGNO BNL / ODCEC TORINO Problematiche inerenti l utilizzo di prodotti a copertura dei rischi INTEREST RATE SWAP Gli strumenti finanziari che vengono utilizzati a copertura

Dettagli

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario 26 Risparmio Investimenti Sistema Finanziario Il Sistema Finanziario Il sistema finanziario è costituito dalle istituzioni che operano per far incontrare l offerta di denaro (risparmio) con la domanda

Dettagli

IMMOBILIARE DINAMICO

IMMOBILIARE DINAMICO SUPPLEMENTO AL PROSPETTO RELATIVO ALL OFFERTA AL PUBBLICO E AMMISSIONE ALLE NEGOZIAZIONI DI QUOTE DEL FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE CHIUSO IMMOBILIARE DINAMICO depositato presso la Consob in

Dettagli

Il mercato primario Le offerte di azioni

Il mercato primario Le offerte di azioni Il mercato primario Le offerte di azioni Tecnicamente le offerte di azioni sono di due tipi: OFFERTE PUBBLICHE DI SOTTOSCRIZIONE (OPS), quando oggetto di offerta sono azioni di nuova emissione provenienti

Dettagli

Offerta al pubblico di UNIVALORE PLUS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL12UD)

Offerta al pubblico di UNIVALORE PLUS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL12UD) Società del gruppo ALLIANZ S.p.A. Offerta al pubblico di UNIVALORE PLUS prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto UL12UD) Regolamento dei Fondi interni REGOLAMENTO DEL FONDO

Dettagli

Blanchard, Macroeconomia Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo IV. I mercati finanziari. Capitolo IV. I mercati finanziari

Blanchard, Macroeconomia Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo IV. I mercati finanziari. Capitolo IV. I mercati finanziari Capitolo IV. I mercati finanziari 1. La domanda di moneta La moneta può essere usata per transazioni, ma non paga interessi. In realtà ci sono due tipi di moneta: il circolante, la moneta metallica e cartacea,

Dettagli

Oggetto: Quesiti in merito alla negoziazione in Borsa di OICR italiani ed esteri armonizzati.

Oggetto: Quesiti in merito alla negoziazione in Borsa di OICR italiani ed esteri armonizzati. RISOLUZIONE N. 139/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 7 maggio 2002 Oggetto: Quesiti in merito alla negoziazione in Borsa di OICR italiani ed esteri armonizzati. Con nota del 4 aprile 2002,

Dettagli

IL PRESENTE MODELLO RIPORTA LE CONDIZIONI DEFINITIVE DELLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA DI EMISSIONE DENOMINATO CASSA PADANA TASSO FISSO

IL PRESENTE MODELLO RIPORTA LE CONDIZIONI DEFINITIVE DELLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA DI EMISSIONE DENOMINATO CASSA PADANA TASSO FISSO B.9 MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE CASSA PADANA Banca di Credito Cooperativo Società Cooperativa in qualità di Emittente IL PRESENTE MODELLO RIPORTA LE CONDIZIONI DEFINITIVE DELLA NOTA INFORMATIVA

Dettagli

BPER INTERNATIONAL SICAV

BPER INTERNATIONAL SICAV BPER INTERNATIONAL SICAV OPEN SELECTION Comparti a profilo di rischio controllato > COSA È UNA SICAV La Sicav è una società per azioni a capitale variabile avente per oggetto l investimento collettivo

Dettagli

SINTESI DELLA POLITICA DELLA CASSA DI RISPARMIO DI ASTI S.P.A.

SINTESI DELLA POLITICA DELLA CASSA DI RISPARMIO DI ASTI S.P.A. PAG. 1 SINTESI DELLA POLITICA DELLA CASSA DI RISPARMIO DI ASTI S.P.A. PER LA DETERMINAZIONE DEL GRADO DI LIQUIDITA DEGLI STRUMENTI FINANZIARI DISTRIBUITI ALLA CLIENTELA AL VERSIONE N. 1/12 DEL 30/08/2012

Dettagli

Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria

Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni proprie. Delibere inerenti e conseguenti. 863 Relazione del Consiglio di Gestione sul punto

Dettagli

Aumenti reali del capitale sociale

Aumenti reali del capitale sociale Aumenti reali del capitale sociale Gli aumenti del capitale sociale possono essere: virtuali con gli aumenti virtuali non aumentano i mezzi a disposizione della azienda e il suo patrimonio netto, che si

Dettagli

DOCUMENTO DI SINTESI DELLA POLICY SU STRATEGIA DI ESECUZIONE E TRASMISSIONE DI ORDINI

DOCUMENTO DI SINTESI DELLA POLICY SU STRATEGIA DI ESECUZIONE E TRASMISSIONE DI ORDINI DOCUMENTO DI SINTESI DELLA POLICY SU STRATEGIA DI ESECUZIONE E TRASMISSIONE DI ORDINI 1. LA NORMATIVA MIFID La Markets in Financial Instruments Directive (MiFID) è la Direttiva approvata dal Parlamento

Dettagli

GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama

GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama SUPPLEMENTO AL PROSPETTO D OFFERTA AL PUBBLICO DI QUOTE DEL FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE GROUPAMA FLEX APERTO DI DIRITTO ITALIANO

Dettagli

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza Fondazione collettiva per la previdenza professionale Un futuro sereno grazie a Perspectiva Sfruttare completamente le opportunità di rendimento e

Dettagli

Gli investimenti istituzionali nel mercato immobiliare in Italia Hotel Ambasciatori Palace Via Veneto 62, Roma

Gli investimenti istituzionali nel mercato immobiliare in Italia Hotel Ambasciatori Palace Via Veneto 62, Roma Roma, 18 Ottobre 2013 Gli investimenti istituzionali nel mercato immobiliare in Italia Hotel Ambasciatori Palace Via Veneto 62, Roma Fondi pensione negoziali Iscritti e ANDP al 30/06/2013 ANDP Iscritti

Dettagli

RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO

RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO 1. Premessa La legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha vietato la commissione di massimo scoperto (CMS)

Dettagli

Risparmio, investimenti e sistema finanziario

Risparmio, investimenti e sistema finanziario Risparmio, investimenti e sistema finanziario Una relazione fondamentale per la crescita economica è quella tra risparmio e investimenti. In un economia di mercato occorre individuare meccanismi capaci

Dettagli

Redditi di capitale. Capitolo 7 7.1 NOZIONE DI SOCIETÀ 7.2 LA TASSAZIONE DEI RISPARMI DELLE FAMIGLIE 7.3 ALTRI REDDITI DI CAPITALE

Redditi di capitale. Capitolo 7 7.1 NOZIONE DI SOCIETÀ 7.2 LA TASSAZIONE DEI RISPARMI DELLE FAMIGLIE 7.3 ALTRI REDDITI DI CAPITALE Redditi di capitale Capitolo 7 7.1 NOZIONE DI SOCIETÀ 7.2 LA TASSAZIONE DEI RISPARMI DELLE FAMIGLIE 7.3 ALTRI REDDITI DI CAPITALE 7.4 IL POSSESSO DI PARTECIPAZIONI DI SOCIETÀ 7.5 LA TASSAZIONE DEI DIVIDENDI

Dettagli

L ALTRA PA. STRATEGIE DI INNOVAZIONE PER LA QUALITA NELL ENTE LOCALE

L ALTRA PA. STRATEGIE DI INNOVAZIONE PER LA QUALITA NELL ENTE LOCALE Convegno L ALTRA PA. STRATEGIE DI INNOVAZIONE PER LA QUALITA NELL ENTE LOCALE Catania, 5 dicembre 2002 SINTESI INTERVENTO DR. GAETANO SCOGNAMIGLIO Corporate Governance tradotto letteralmente significa

Dettagli

Principali indici di bilancio

Principali indici di bilancio Principali indici di bilancio Descrizione Il processo di valutazione del merito creditizio tiene conto di una serie di indici economici e patrimoniali. L analisi deve sempre essere effettuata su un arco

Dettagli

POLITICA DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA

POLITICA DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA POLITICA DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA 1. Obiettivo del Documento... 2 2. Criteri per la classificazione della clientela... 2 2.1 Controparti qualificate... 2 2.2. Clientela professionale... 3 2.3

Dettagli

FONDO IMMOBILIARE PER LA VALORIZZAZIONE E GESTIONE DI BENI PATRIMONIALI DEI BORGHI PIU BELLI D ITALIA. Dott. Roberto Giovannini

FONDO IMMOBILIARE PER LA VALORIZZAZIONE E GESTIONE DI BENI PATRIMONIALI DEI BORGHI PIU BELLI D ITALIA. Dott. Roberto Giovannini FONDO IMMOBILIARE PER LA VALORIZZAZIONE E GESTIONE DI BENI PATRIMONIALI DEI BORGHI PIU BELLI D ITALIA Dott. Roberto Giovannini Concentrare presso un unico soggetto attuatore le possibilità di sviluppo

Dettagli

Da più parti si sente dire e si legge che con Basilea 2 non serviranno più le garanzie o che esse avranno un ruolo ridotto.

Da più parti si sente dire e si legge che con Basilea 2 non serviranno più le garanzie o che esse avranno un ruolo ridotto. -omissis- 1.7 Il ruolo delle garanzie Da più parti si sente dire e si legge che con Basilea 2 non serviranno più le garanzie o che esse avranno un ruolo ridotto. Riteniamo che queste affermazioni nascano

Dettagli

Slides per il corso di ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI

Slides per il corso di ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI Slides per il corso di ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI Nicola Meccheri (meccheri@ec.unipi.it) Facoltà di Economia Università di Pisa A.A. 2011/2012 ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI: ASPETTI INTRODUTTIVI

Dettagli

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche Partita Iva: vantaggi e svantaggi L apertura della partita iva consente di diventare liberi professionisti, con conseguenti vantaggi e svantaggi. Lavorare come liberi professionisti, consente di poter

Dettagli

GESTIONI DI PORTAFOGLI: LA NUOVA DISCIPLINA IVA.

GESTIONI DI PORTAFOGLI: LA NUOVA DISCIPLINA IVA. S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO PRODOTTI E SERVIZI FINANZIARI: RECENTI NOVITÀ IN MATERIA DI IMPOSTE INDIRETTE GESTIONI DI PORTAFOGLI: LA NUOVA DISCIPLINA IVA. EDOARDO GUFFANTI 18 Aprile

Dettagli

IL FOTOVOLTAICO IN AGRICOLTURA

IL FOTOVOLTAICO IN AGRICOLTURA IL FOTOVOLTAICO IN AGRICOLTURA La soluzione dell impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica viene presa in considerazione da molte imprese agricole vuoi per la necessità di sostituire

Dettagli

RISOLUZIONE N. 72/E. Roma, 12 luglio 2010

RISOLUZIONE N. 72/E. Roma, 12 luglio 2010 RISOLUZIONE N. 72/E Direzione Centrale Normativa Roma, 12 luglio 2010 OGGETTO: Consulenza giuridica Redditi derivanti dagli Exchange Traded Commodities articolo 67, comma 1, lettera c-quater), del TUIR

Dettagli

INDIRIZZO ECONOMICO GIURIDICO CLASSE A017 - n. 2

INDIRIZZO ECONOMICO GIURIDICO CLASSE A017 - n. 2 INDIRIZZO ECONOMICO GIURIDICO CLASSE A017 - n. 2 l) Le riserve di capitale: a) costituiscono autofinanziamento per l impresa b) derivano da sottovalutazione di elementi dell attivo c) costituiscono una

Dettagli

CEDOLARMENTE UNA SELEZIONE DI PRODOTTI CHE PREVEDE LA DISTRIBUZIONE DI UNA CEDOLA OGNI 3 MESI. REGOLARMENTE.

CEDOLARMENTE UNA SELEZIONE DI PRODOTTI CHE PREVEDE LA DISTRIBUZIONE DI UNA CEDOLA OGNI 3 MESI. REGOLARMENTE. CEDOLARMENTE UNA SELEZIONE DI PRODOTTI CHE PREVEDE LA DISTRIBUZIONE DI UNA CEDOLA OGNI MESI. REGOLARMENTE. PERCHÉ UN INVESTIMENTO CHE POSSA GENERARE UN FLUSSO CEDOLARE LE SOLUZIONI DI UBI SICAV Nell attuale

Dettagli

RELAZIONE SULL ADOZIONE DEL PROTOCOLLO DI AUTONOMIA PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI D INTERESSI

RELAZIONE SULL ADOZIONE DEL PROTOCOLLO DI AUTONOMIA PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI D INTERESSI RELAZIONE SULL ADOZIONE DEL PROTOCOLLO DI AUTONOMIA PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI D INTERESSI ai sensi dell articolo 6, comma 2, dello Statuto Assogestioni ARCA SGR S.p.A. Anno 2012 1 ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ

Dettagli

Massimizzazione del profitto

Massimizzazione del profitto Massimizzazione del profitto Diversi tipi di impresa Obiettivo dell impresa: massimo profitto Profitto Economico e Profitto Contabile Costo Economico (Costo Opportunità) Profitto Normale e Extra-Profitto

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39

Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39 Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39 Corso di Principi Contabili e Informativa Finanziaria Prof.ssa Sabrina Pucci Facoltà di Economia Università degli Studi Roma Tre a.a. 2004-2005 prof.ssa Sabrina

Dettagli

SINTESI DELLA POLITICA IN MATERIA DI CONFLITTI DI INTERESSE. Iccrea Banca S.p.A. E DOCUMENTO INFORMATIVO SUGLI INCENTIVI

SINTESI DELLA POLITICA IN MATERIA DI CONFLITTI DI INTERESSE. Iccrea Banca S.p.A. E DOCUMENTO INFORMATIVO SUGLI INCENTIVI SINTESI DELLA POLITICA IN MATERIA DI CONFLITTI DI INTERESSE E DOCUMENTO INFORMATIVO SUGLI INCENTIVI Iccrea Banca S.p.A. SINTESI DELLA POLITICA IN MATERIA DI CONFLITTI DI INTERESSE 1 PREMESSA Iccrea Banca

Dettagli

Quale tipo di società scegliere per il proprio business

Quale tipo di società scegliere per il proprio business Quale tipo di società scegliere per il proprio business È possibile scegliere la forma giuridica più conveniente all interno di queste quattro categorie: 1) Impresa individuale 2) Società di persone 3)

Dettagli

Analisi dei margini: componenti e rischi

Analisi dei margini: componenti e rischi Finanza Aziendale Analisi e valutazioni per le decisioni aziendali Analisi dei margini: componenti e rischi Capitolo 7 Indice degli argomenti 1. Principali componenti del reddito operativo 2. Tipici fattori

Dettagli

La Moneta e i Mercati Monetari. Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano)

La Moneta e i Mercati Monetari. Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano) La Moneta e i Mercati Monetari In questa lezione: Determiniamo le funzioni e l origine della moneta Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano) Data

Dettagli

OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 ALFA Spa Articolo 19-bis del DPR 26 ottobre 1972, n. 633

OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 ALFA Spa Articolo 19-bis del DPR 26 ottobre 1972, n. 633 RISOLUZIONE N. 305/E Roma, 21 luglio 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 ALFA Spa Articolo 19-bis del DPR 26 ottobre

Dettagli

UBI Unity GP Top Selection

UBI Unity GP Top Selection UBI Unity GP Top Selection Tu scegli la meta Noi costruiamo la squadra per raggiungerla Cos è la gestione patrimoniale gp Top Selection È una gestione patrimoniale contraddistinta dalla possibilità di

Dettagli

Guida alla Riforma della tassazione sui fondi

Guida alla Riforma della tassazione sui fondi Guida alla Riforma della tassazione sui fondi O.I.C.R. - Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio 1 luglio 2011 1 luglio 2011 Entra in vigore la riforma del regime di tassazione degli Organismi

Dettagli

Strategia. degli ordini

Strategia. degli ordini Strategia di Trasmissione degli ordini Edizione 05/2012 INDICE Premessa 2 Fattori e criteri di esecuzione 2 Strategia di trasmissione degli ordini 2 Trattamento di ordini disposti in particolari condizioni

Dettagli

RISOLUZIONE N. 94/E. Roma, 13 marzo 2008

RISOLUZIONE N. 94/E. Roma, 13 marzo 2008 RISOLUZIONE N. 94/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 13 marzo 2008 OGGETTO Istanza di interpello Articolo 11 Legge 27 luglio 2000, n. 212. Servizi relativi ad attività di scommesse resi

Dettagli

IAS 32 e IAS 39: La rilevazione e la valutazione degli strumenti finanziari. Edgardo Palombini Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

IAS 32 e IAS 39: La rilevazione e la valutazione degli strumenti finanziari. Edgardo Palombini Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi IAS 32 e IAS 39: La rilevazione e la valutazione degli strumenti finanziari Edgardo Palombini Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi L introduzione degli International Financial Reporting Standards

Dettagli

PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2

PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2 Processo per la determinazione dei prezzi degli Strumenti Finanziari - SINTESI - I N D I C E PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2 1.- Fasi di applicazione del modello...2

Dettagli

LE SETTE REGOLE D ORO DELL INVESTIMENTO

LE SETTE REGOLE D ORO DELL INVESTIMENTO LE SETTE REGOLE D ORO DELL INVESTIMENTO Investire sul lungo termine Un investitore che accantona risparmi sul lungo termine in previsione di eventuali periodi di difficoltà economiche ha più probabilità

Dettagli

La Mission di UBI Pramerica

La Mission di UBI Pramerica La Mission di UBI Pramerica è quella di creare valore, integrando le competenze locali con un esperienza globale, per proteggere e incrementare la ricchezza dei propri clienti. Chi è UBI Pramerica Presente

Dettagli

BANCA POPOLARE DI SPOLETO

BANCA POPOLARE DI SPOLETO BANCA POPOLARE DI SPOLETO REGOLAMENTO INTERNAL DEALING 1 - Definizioni Nel presente Regolamento sono utilizzati, tra gli altri, i seguenti termini: "Soggetto Rilevante", in base all art.152-sexies del

Dettagli

IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE.

IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE. IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE. Lezione 5 Castellanza, 17 Ottobre 2007 2 Summary Il costo del capitale La relazione rischio/rendimento

Dettagli

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale IL CAPITALE 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale CAPITALE FINANZIARIO E CAPITALE REALE Col termine capitale i si può riferire a due concetti differenti Il capitale finanziario è costituito dalla

Dettagli

STUDIO BERETTA DOTTTARELLI DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI. Sergio Beretta

STUDIO BERETTA DOTTTARELLI DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI. Sergio Beretta STUDIO BERETTA DOTTTARELLI DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI Sergio Beretta is Risk Management Management Fondi Fondi immobiliari immobiliari RISK MANAGEMENT Monitoraggio dei rischi Attività di investimento:

Dettagli

RISOLUZIONE N. 52 /E

RISOLUZIONE N. 52 /E RISOLUZIONE N. 52 /E Direzione Centrale Normativa Roma, 16 maggio 2014 OGGETTO: Consulenza giuridica Disciplina IVA delle prestazioni, rese alle imprese assicuratrici, di gestione degli attivi a copertura

Dettagli

IL SISTEMA FINANZIARIO. Giuseppe G. Santorsola 1

IL SISTEMA FINANZIARIO. Giuseppe G. Santorsola 1 IL SISTEMA FINANZIARIO 1 Premessa Lo studio del sistema finanziario si fonda sull analisi dei suoi elementi costitutivi. La struttura finanziaria dell economia individua l insieme dei circuiti di risorse

Dettagli

Determinazione della misura della contribuzione dovuta, ai sensi dell art. 40 della legge n. 724/1994, per l esercizio 2013

Determinazione della misura della contribuzione dovuta, ai sensi dell art. 40 della legge n. 724/1994, per l esercizio 2013 Delibera Consob 21 dicembre 2012 n. 18427 Determinazione della misura della contribuzione dovuta, ai sensi dell art. 40 della legge n. 724/1994, per l esercizio 2013 LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ

Dettagli

AZIONI SVILUPPO. infografica by 1

AZIONI SVILUPPO. infografica by 1 AZIONI SVILUPPO Ottobre 2007 infografica by 1 IL MOTIVO DELLE AZIONI SVILUPPO infografica by 2 IL MOTIVO 1 2 Dove siamo? Sistema Italia Tessuto industriale ricco di imprese a BMC (Bassa e Media Capitalizzazione,

Dettagli

OSSERVAZIONI SUL DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE CONSOB AVVIO DEL LIVELLO 3 SUL NUOVO REGOLAMENTO INTERMEDIARI CONFRONTO CON IL MERCATO

OSSERVAZIONI SUL DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE CONSOB AVVIO DEL LIVELLO 3 SUL NUOVO REGOLAMENTO INTERMEDIARI CONFRONTO CON IL MERCATO Roma, 30 gennaio 2008 OSSERVAZIONI SUL DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE CONSOB AVVIO DEL LIVELLO 3 SUL NUOVO REGOLAMENTO INTERMEDIARI CONFRONTO CON IL MERCATO L ANIA ha esaminato i contenuti della documentazione

Dettagli

IL SISTEMA FINANZIARIO

IL SISTEMA FINANZIARIO IL SISTEMA FINANZIARIO 1 Premessa Lo studio del sistema finanziario si fonda sull analisi dei suoi elementi costitutivi. La struttura finanziaria dell economia individua l insieme dei circuiti di risorse

Dettagli

Macro Volatility. Marco Cora. settembre 2012

Macro Volatility. Marco Cora. settembre 2012 Macro Volatility Marco Cora settembre 2012 PERDITE E GUADAGNI Le crisi sono eventi con bassa probabilità e alto impatto - La loro relativa infrequenza non deve però portare a concludere che possano essere

Dettagli

LA GESTIONE AZIENDALE

LA GESTIONE AZIENDALE LA GESTIONE AZIENDALE GESTIONE = insieme delle operazioni che l impresa effettua, durante la sua esistenza, per realizzare gli obiettivi perseguiti dal soggetto economico. ESERCIZIO = parte di gestione

Dettagli

I Fondi pensione aperti

I Fondi pensione aperti 50 I Fondi pensione aperti sono forme pensionistiche complementari alle quali, come suggerisce il termine aperti, possono iscriversi tutti coloro che, indipendentemente dalla situazione lavorativa (lavoratore

Dettagli

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Premessa Indice 1. A cosa serve il Fondo di Garanzia 2 2. Quali operazioni possono essere garantite ad un libero professionista

Dettagli

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE RISOLUZIONE N. 169/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 1 luglio 2009 OGGETTO: Consulenza giuridica - Trattamento IVA applicabile alla gestione del patrimonio immobiliare. Art. 4, primo comma,

Dettagli

BCC BARLASSINA. Policy di Valutazione e Pricing delle obbligazioni emesse da

BCC BARLASSINA. Policy di Valutazione e Pricing delle obbligazioni emesse da Policy di Valutazione e Pricing delle obbligazioni emesse da BCC BARLASSINA (ai sensi delle Linee-Guida interassociative ABI-Assosim-Federcasse per l applicazione delle misure di attuazione della Direttiva

Dettagli

LINEA GARANTITA. Benchmark:

LINEA GARANTITA. Benchmark: LINEA GARANTITA Finalità della gestione: Risponde alle esigenze di un soggetto con bassa propensione al rischio attraverso una gestione che è volta a realizzare, con elevata probabilità, rendimenti che

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE

CONDIZIONI DEFINITIVE BANCA ALPI MARITTIME CREDITO COOPERATIVO CARRU S.C.P.A. in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù S.c.p.a.

Dettagli

I contributi pubblici nello IAS 20

I contributi pubblici nello IAS 20 I contributi pubblici nello IAS 20 di Paolo Moretti Il principio contabile internazionale IAS 20 fornisce le indicazioni in merito alle modalità di contabilizzazione ed informativa dei contributi pubblici,

Dettagli

REGOLAMENTO FONDI INTERNI APTUS

REGOLAMENTO FONDI INTERNI APTUS REGOLAMENTO FONDI INTERNI APTUS Art. 1 - Aspetti generali Al fine di adempiere agli obblighi assunti nei confronti del Contraente in base alle Condizioni di Polizza, la Compagnia ha costituito tre Fondi

Dettagli

LE MODALITÀ DI CREAZIONE DEI GRUPPI AZIENDALI

LE MODALITÀ DI CREAZIONE DEI GRUPPI AZIENDALI LE MODALITÀ DI CREAZIONE DEI GRUPPI AZIENDALI INDICE Le tipologie di processo Le modalità concrete di costituzione Acquisizione di partecipazioni di controllo in altre società Filiazione (costituzione

Dettagli

(D.M. Ministero economia e finanze 21/02/2013, G.U. 28/02/2013, n. 50)

(D.M. Ministero economia e finanze 21/02/2013, G.U. 28/02/2013, n. 50) Al via la Tobin tax sulle azioni Ipsoa.it Saverio Cinieri (D.M. Ministero economia e finanze 21/02/2013, G.U. 28/02/2013, n. 50) Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo del MEF,

Dettagli

Lezione 1. Uniformità sistema creditizio. Basilea 1. Basilea 2, fattori di ponderazione, il concetto di rating

Lezione 1. Uniformità sistema creditizio. Basilea 1. Basilea 2, fattori di ponderazione, il concetto di rating Lezione 1 Basilea 2, fattori di ponderazione, il concetto di rating Uniformità sistema creditizio Il Comitato di Basilea fu istituito nel 1974 tra i governatori delle Banche Centrali del G10. Obiettivo

Dettagli