Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1

2

3

4 DOVE SCARICARE LA GUIDA

5 GUIDA 2015 INDICIZZATA

6

7 1. DEPOSITO DEL BILANCIO SOLO IN FORMATO XBRL I documenti da allegare: Bilancio (PC+NI) codificato esclusivamente in formato XBRL; Altri documenti: relazione sulla gestione, relazione del collegio sindacale, relazione del soggetto incaricato della revisione dei conti, verbale di approvazione del bilancio, in formato PDF/A.

8 2. DEPOSITO DEL BILANCIO IN DOPPIO FORMATO (XBRL e PDF/A) Solo nel caso in cui il bilancio XBRL differiscano in maniera sostanziale dal documento approvato in assemblea, i documenti da allegare sono: Bilancio (PC+NI) codificato in formato XBRL con inserita, in calce alla nota integrativa XBRL nel campo di testo libero dichiarazione di conformità la seguente dichiarazione: Lo stato patrimoniale ed il conto economico e/o la nota integrativa sono redatti in modalità non conforme alla tassonomia italiana XBRL, in quanto la stessa non è sufficiente a rappresentare la particolare situazione aziendale nel rispetto dei principi di chiarezza, correttezza e veridicità richiesti dall art C.C. Il prospetto contabile e/o la nota integrativa in formato PDF/A; Altri documenti: relazione sulla gestione, relazione del collegio sindacale, relazione del soggetto incaricato della revisione dei conti, verbale di approvazione, in formato PDF/A.

9 3. SOCIETÀ ESONERATE DALLA PRESENTAZIONE DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL I documenti da sono: Bilancio, costituito da stato patrimoniale e conto economico e nota integrativa in formato PDF/A; Altri documenti: relazione sulla gestione, relazione del collegio sindacale, relazione del soggetto incaricato della revisione dei conti, verbale di approvazione, in formato PDF/A. N.B. Nella compilazione del modello B deve essere necessariamente selezionata una delle voci di esonero dalla presentazione del bilancio in formato XBRL.

10

11 IL BILANCIO PUO ESSERE PRESENTATO DA: UN AMMINISTRATORE o LIQUIDATORE della società che è il SOGGETTO OBBLIGATO PROFESSIONISTA INCARICATO iscritto all Albo dei Dottori Commercialisti che è SOGGETTO LEGITTIMATO ai sensi dell art. 31 commi 2-quater e 2-quinquies della L. 340/2000, che aggiungerà nelle note del modello B la seguente dichiarazione: «Il sottoscritto.., iscritto all albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili di al n dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, di non avere provvedimenti disciplinari in corso che comportino la sospensione dell esercizio dell attività professionale, e di essere stato incaricato dal legale rappresentante pro-tempore della società all assolvimento del presente adempimento».

12 SE PRESENTA IL COMMERCIALISTA INCARICATO XBRL In calce alla nota integrativa XBRL nel campo dichiarazione di conformità riportare: Il/la sottoscritto/a., ai sensi dell art. 31 comma 2 quinquies della Legge 340/2000, dichiara che il presente documento è conforme all originale depositato presso la società. GLI ALTRI DOCUMENTI POSSONO ESSERE ALLEGATI COME: COPIA DA SCANSIONE DELL ORIGINALE CARTACEO COPIA INFORMATICA DELL ORIGINALE CARTACEO (PDF/A da Word) DUPLICATO INFORMATICO FIRMATO DIGITALMENTE DA TUTTI GLI ORIGINALI SOTTOSCRITTORI(es: verbale di assemblea con la firma digitale del Presidente e del Segretario dell'assemblea) Su ciascun documento dovrà essere riportata la dichiarazione "Il sottoscritto, ai sensi dell'art. 31 comma 2-quinquies della L. 340/2000, dichiara che il presente documento è conforme all'originale depositato presso la società". Non occorre alcuna dichiarazione di conformità

13 SE PRESENTA UN AMMINISTRATORE/LIQUIDATORE 1/2 XBRL Non occorre alcuna dichiarazione di conformità (perché originale informatico) GLI ALLEGATI POSSONO ESSERE (Guida nazionale pagg. 14/15) COPIA DA SCANSIONE DELL ORIGINALE CARTACEO (ai sensi dell art. 4 DPCM) Su ciascun documento dovrà essere riportata la dichiarazione «Il/la sottoscritto/a dichiara, consapevole delle responsabilità penali previste ex art 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di falsa e mendace dichiarazione resa ai sensi dell art. 47 del medesimo decreto, che il presente documento è stato prodotto mediante scansione ottica dell originale analogico e che ha effettuato con esito positivo il raffronto tra lo stesso e il documento originale ai sensi dell art. 4 del D.P.C.M. 13 novembre 2014». DUPLICATO INFORMATICO FIRMATO DIGITALMENTE DA TUTTI GLI ORIGINALI SOTTOSCRITTORI (es: verbale di assemblea con la firma digitale del Presidente e del Segretario dell'assemblea) Non occorre alcuna dichiarazione di conformità

14 SE PRESENTA UN AMMINISTRATORE/LIQUIDATORE 2/2 ECCEZIONALMENTE RISPETTO ALLA GUIDA NAZIONALE, QUESTA CAMERA ACCETTA ANCHE GLI ALTRI DOCUMENTI ALLEGATI COME: COPIA INFORMATICA (PDF/A da Word) DEL DOCUMENTO ORIGINALE CARTACEO Su ciascun documento dovrà essere riportata la dichiarazione «Il/la sottoscritto/a consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, attesta, ai sensi dell art.47 D.P.R. 445/2000, la corrispondenza del presente documento all originale analogico conservato agli atti della società»

15

16 PRESENTAZIONE CON PROCURA DISTINTA INTESTATA A PERSONA NON LEGITTIMATA BILANCIO NON COMPARATO CAUSE DI SOSPENSIONE (25% dei depositi) MANCANZA DELLE DICHIARAZIONI DATE SBAGLIATE

17

18 TRASFORMAZIONE Le società di capitali che si sono trasformate in società di persone prima dell approvazione del bilancio non sono tenute al deposito dello stesso, poiché manca l organo assembleare competente alla sua approvazione. Le società di persone che si sono trasformate in società di capitali sono tenute al deposito del bilancio a seconda della data di chiusura del primo esercizio prevista nell atto di trasformazione.

19 FUSIONE Le società di capitali che sono state incorporate (quindi cancellate dal RI) prima dell approvazione del bilancio non sono tenute al deposito dello stesso, poiché manca l organo assembleare competente alla sua approvazione. TRASFERIMENTO DELLA SEDE IN ALTRA PROVINCIA Le società di capitali che trasferiscono la sede in altra provincia depositano il bilancio presso la CCIAA ove sono iscritte al momento del deposito.

20 LIQUIDAZIONE Le società in liquidazione devono depositare solo ed esclusivamente il bilancio annuale d esercizio ai sensi dell art.2490 c.c., non è ammesso il deposito di bilanci frazionati relativi ai periodi che precedono e seguono la liquidazione. SOCIETA CON FALLIMENTO CHIUSO Le società di capitali il cui fallimento sia stato chiuso, possono depositare un bilancio non comparato con l ultimo esercizio d attività.

21 NON SONO OBBLIGATE AL DEPOSITO Le società che si trovano: in fallimento in concordato fallimentare in liquidazione coatta amministrativa in amministrazione straordinaria SONO OBBLIGATE AL DEPOSITO Le società che si trovano: in accordo di ristrutturazione dei debiti in concordato preventivo

22

23

24 COME SI DEPOSITA UN BILANCIO A RETTIFICA Qualora i documenti allegati alla pratica di deposito del bilancio (anche se non ancora evaso) presentassero errori nei contenuti, è consentito esclusivamente: effettuare un nuovo deposito del bilancio allegando integralmente tutta la documentazione anche quella non modificata rispetto al primo deposito. Non sono ammesse richieste di sostituzione di files di bilanci già depositati. Il deposito del bilancio a rettifica comporta i seguenti pagamenti: diritti di segreteria : 62,70 ( 32,70 per cooperative sociali), imposta di bollo: 65,00 (salvo nei casi di esenzione).

25 AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO Al fine di individuare che trattasi di rettifica di un bilancio già depositato se si utilizza: fedra nelle Note del modello B, aggiungere la seguente dichiarazione: A rettifica del precedente deposito effettuato in data... prot. n... precisando le motivazioni che hanno portato al deposito del bilancio stesso. BILANCI ON-LINE, non essendo possibile aggiungere le note, la dichiarazione A rettifica del precedente deposito effettuato in data... prot. n... precisando le motivazioni che hanno portato al deposito del bilancio stesso, potrà essere inserita in un apposito file firmato digitalmente.

26 DISTINGUIAMO ATTENZIONE DUE ALLA CASI MOTIVAZIONE DI RETTIFICHE RETTIFI Se le rettifiche apportate hanno richiesto una nuova approvazione da parte dell assemblea, il nuovo deposito dovrà essere effettuato entro 30 giorni rispetto alla data del nuovo verbale.

27

28 L ELENCO SOCI VA DEPOSITATO PER: Si ricorda che, le società per azioni, in accomandita per azioni e loro consortili non quotate in un mercato regolamentato, sono tenute a depositare unitamente al bilancio l'elenco dei soci riferito alla data di approvazione del bilancio, corredato dall'indicazione analitica delle annotazioni effettuate nel libro dei soci dalla data di approvazione del bilancio precedente. L'elenco soci dovra' essere depositato anche in caso di riconferma L'eventuale deposito dell'elenco soci separatamente dal bilancio verra' sanzionato se effettuato oltre i 30 giorni dall'approvazione.

29 RETTIFICA DEL SOLO ELENCO SOCI DI S.P.A. S.A.P.A. E LORO CONSORTILI Nel caso in cui debba essere effettuato un deposito dell elenco Soci a rettifica del precedente evaso, è necessario compilare il modello S con modalità COMUNICA, indicando nelle Note A rettifica del precedente deposito effettuato in data... prot. n... L elenco soci a rettifica comporta i seguenti pagamenti: diritti di segreteria Elenco Soci: 30,00 imposta di bollo: 65,00 (salvi i casi di esenzione)

30

31 COMPILARE CORRETTAMENTE LA DISTINTA Il registro delle imprese di Mantova, ai fini dell addebito dell imposta di bollo e di eventuali segnalazioni di regolarizzazione ai competenti uffici territoriali dell Agenzia delle Entrate, si basa unicamente sulla modalità di assolvimento indicata nella prima DISTINTA, non è possibile sanare con una pratica di re-invio l errata compilazione della modalità di assolvimento del bollo. L ammontare dell imposta di bollo per la domanda di deposito del bilancio è pari a 65 euro. Solo le Istituzioni di Enti Locali pagano l imposta pari a 16 euro

32 VERIFICA LA COMPILAZIONE DELLA DISTINTA Esempio di distinta presentata in bollo: Esempio di distinta presentata in esenzione dall imposta di bollo:

33 SONO ESENTI DALL IMPOSTA DI BOLLO le cooperative sociali le società iscritte nella sezione speciale delle start-up innovative e degli incubatori di start-up innovative i bilanci consolidati ai sensi dell art 42 d.lgs 127/91 purchè sia indicato nelle Note del modello B gli estremi (data e numero di protocollo) relativi al deposito del bilancio d esercizio i bilanci sociali e consolidati di imprese sociali iscritte nell apposita sezione del Registro Imprese, purchè sia indicato nelle Note del modello B gli estremi (data e numero di protocollo) relativi al deposito del bilancio d esercizio.

34

35 RIEPILOGHIAMO I TERMINI: Entro due mesi dalla chiusura dell esercizio consorzi e contratti di rete Entro 30 giorni dalla data del verbale di approvazione del bilancio S.P.A., S.R.L., cooperative, consorzi confidi e consorzi per l internazionalizzazione Entro il 31 maggio aziende speciali e istituzioni di enti locali Entro 4 mesi dalla chiusura dell'esercizio G.E.I.E.

36

37 RITARDATO DEPOSITO DEL BILANCIO 91,56 per ogni amministratore, se depositato entro i 30 giorni successivi al termine della scadenza 274,66 per ogni amministratore, se depositato oltre i 30 giorni successivi al termine della scadenza

38 RITARDATO DEPOSITO DELL ELENCO SOCI (SOLO SE FATTO SEPARATAMENTE AL BILANCIO) 68,66 per ogni amministratore, se depositato entro i 30 giorni successivi alla scadenza 206,00 per ogni amministratore, se depositato oltre i 30 giorni successivi alla scadenza

39

2) DICHIARAZIONI DI CONFORMITA DEGLI ALTRI ALLEGATI IN FORMATO PDF/A (verbale e relazioni)

2) DICHIARAZIONI DI CONFORMITA DEGLI ALTRI ALLEGATI IN FORMATO PDF/A (verbale e relazioni) DICHIARAZIONI DI CONFORMITA DA APPORRE IN CALCE AL BILANCIO XBRL E AGLI ALLEGATI AL BILANCIO 1) DICHIARAZIONI DI CONFORMITA DEL FILE XBRL _ Il bilancio XBRL sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante

Dettagli

DEPOSITO BILANCI NEL REGISTRO IMPRESE

DEPOSITO BILANCI NEL REGISTRO IMPRESE DEPOSITO BILANCI NEL REGISTRO IMPRESE Guida operativa di supporto alla predisposizione delle pratiche telematiche Campagna 2016 Redatto dall Ufficio Registro Imprese di Parma Marzo 2016 Pag. 1 INDICE SUPPORTI

Dettagli

Modalità di Deposito

Modalità di Deposito Modalità di Deposito Fedra 6.5.1 e successive (versione obbligatoria dal 16.02.2010) Bilanci On Line (software via internet dall indirizzo http://webtelemaco.infocamere.it utilizzabile solo in caso di

Dettagli

IL DEPOSITO DEL BILANCIO NEL REGISTRO IMPRESE

IL DEPOSITO DEL BILANCIO NEL REGISTRO IMPRESE IL DEPOSITO DEL BILANCIO NEL REGISTRO IMPRESE Guida operativa di supporto alla predisposizione delle pratiche telematiche Campagna 2015 Redatto dall Ufficio Registro Imprese di Parma Maggio 2015 Pag. 1

Dettagli

DEPOSITO BILANCI NEL REGISTRO IMPRESE

DEPOSITO BILANCI NEL REGISTRO IMPRESE DEPOSITO BILANCI NEL REGISTRO IMPRESE Guida operativa di supporto alla predisposizione delle pratiche telematiche Campagna 2017 Redatto dall Ufficio Registro Imprese di Parma Febbraio 2017 Pag. 1 INDICE

Dettagli

Deposito dei BILANCI DI ESERCIZIO nel registro delle imprese anno 2016 Integrazione al Manuale Nazionale. Brescia, marzo 2016

Deposito dei BILANCI DI ESERCIZIO nel registro delle imprese anno 2016 Integrazione al Manuale Nazionale. Brescia, marzo 2016 Deposito dei BILANCI DI ESERCIZIO nel registro delle imprese anno 2016 Integrazione al Manuale Nazionale Brescia, marzo 2016 1 Riferimenti Sito della Camera di Commercio all'indirizzo www.bs.camcom.it/registro

Dettagli

IL DEPOSITO DEL BILANCIO NEL REGISTRO DELLE IMPRESE. Campagna 2015

IL DEPOSITO DEL BILANCIO NEL REGISTRO DELLE IMPRESE. Campagna 2015 IL DEPOSITO DEL BILANCIO NEL REGISTRO DELLE IMPRESE Campagna 2015 Forlì,9 aprile 2015 A CURA DI:Maria Giovanna Briganti - Conservatore Registro delle Imprese di Forlì-Cesena FORMATO DEI DOCUMENTI OGGETTO

Dettagli

Deposito dei BILANCI DI ESERCIZIO nel registro delle imprese anno 2016 Integrazione al Manuale Nazionale. Brescia, marzo 2016

Deposito dei BILANCI DI ESERCIZIO nel registro delle imprese anno 2016 Integrazione al Manuale Nazionale. Brescia, marzo 2016 Deposito dei BILANCI DI ESERCIZIO nel registro delle imprese anno 2016 Integrazione al Manuale Nazionale Brescia, marzo 2016 1 Riferimenti Sito della Camera di Commercio all'indirizzo www.bs.camcom.it/registro

Dettagli

Il Deposito dei bilanci al Registro delle Imprese

Il Deposito dei bilanci al Registro delle Imprese Il Deposito dei bilanci al Registro delle Imprese Prato, 23 aprile 2015 Relatori Vivella Carella Sonia Vignoli 1 Soggetti che possono effettuare il deposito Il deposito è effettuato con Modello B (non

Dettagli

2011 DEPOSITO BILANCI D ESERCIZIO NEL REGISTRO DELLE IMPRESE LINEE OPERATIVE

2011 DEPOSITO BILANCI D ESERCIZIO NEL REGISTRO DELLE IMPRESE LINEE OPERATIVE Area Anagrafe economica Settore Accettazione e controllo Registro Imprese Nota informativa n 3 del 22.4.2011 2011 DEPOSITO BILANCI D ESERCIZIO NEL REGISTRO DELLE IMPRESE LINEE OPERATIVE Quest anno le modalità

Dettagli

MODULO B Deposito di bilanci di esercizio e situazioni patrimoniali. Deposito dell elenco soci

MODULO B Deposito di bilanci di esercizio e situazioni patrimoniali. Deposito dell elenco soci MODULO B Deposito di bilanci di esercizio e situazioni patrimoniali. Deposito dell elenco soci AVVERTENZE GENERALI Soggetti utilizzatori del modulo Società per azioni Società a responsabilità limitata

Dettagli

Deposito dei BILANCI DI ESERCIZIO nel registro delle imprese anno 2017 Integrazione al Manuale Nazionale. Brescia, aprile 2017

Deposito dei BILANCI DI ESERCIZIO nel registro delle imprese anno 2017 Integrazione al Manuale Nazionale. Brescia, aprile 2017 Deposito dei BILANCI DI ESERCIZIO nel registro delle imprese anno 2017 Integrazione al Manuale Nazionale Brescia, aprile 2017 1 Riferimenti Sito della Camera di Commercio all'indirizzo www.bs.camcom.it/registro

Dettagli

Linee Guida 2013 al deposito dei BILANCI. nel Registro delle Imprese

Linee Guida 2013 al deposito dei BILANCI. nel Registro delle Imprese Linee Guida 2013 al deposito dei BILANCI nel Registro delle Imprese DIRITTI DI SEGRETERIA E IMPOSTA DI BOLLO Deposito per via telematica: 62,70 di diritti di segreteria; 65,00 di imposta di bollo. Deposito

Dettagli

Il Deposito dei bilanci al Registro delle Imprese

Il Deposito dei bilanci al Registro delle Imprese Il Deposito dei bilanci al Registro delle Imprese Prato, 6 Maggio 2016 Relatori Vivella Carella Sonia Vignoli Campagna bilanci 2016 1 SOGGETTI firmatari Il deposito è effettuato con modello B (non ComUnica)

Dettagli

AVVERTENZE DEPOSITO BILANCI 2016

AVVERTENZE DEPOSITO BILANCI 2016 AVVERTENZE DEPOSITO BILANCI 2016 COMPILAZIONE E INVIO BILANCIO 1. il bilancio deve essere compilato senza decimali e deve essere comparato con quello dell anno precedente; 2. tutti gli allegati devono

Dettagli

CAMPAGNA BILANCI 2012 NOTIZIE UTILI PER IL DEPOSITO

CAMPAGNA BILANCI 2012 NOTIZIE UTILI PER IL DEPOSITO CAMPAGNA BILANCI 2012 NOTIZIE UTILI PER IL DEPOSITO NUOVA TASSONOMIA XBRL Il 25 marzo 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 69/2011 il Comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico che

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI LUCCA

CAMERA DI COMMERCIO DI LUCCA CAMERA DI COMMERCIO DI LUCCA COME PREDISPORRE LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL BILANCIO DI ESERCIZIO 1) IL FORMATO DEI DIVERSI DOCUMENTI ELETTRONICI A) SOGGETTI OBBLIGATI AL DEPOSITO DEL BILANCIO IN FORMATO

Dettagli

Linee Guida 2014 al deposito dei BILANCI. nel Registro delle Imprese. Guida_bilanci_rev.05_14.pdf

Linee Guida 2014 al deposito dei BILANCI. nel Registro delle Imprese. Guida_bilanci_rev.05_14.pdf Linee Guida 2014 al deposito dei BILANCI nel Registro delle Imprese DIRITTI DI SEGRETERIA E IMPOSTA DI BOLLO Deposito per via telematica: Deposito mediante supporto Informatico digitale: 62,70 di diritti

Dettagli

La sottoscrizione delle domande e le dichiarazioni di conformità dei documenti allegati alle pratiche R.I. e R.E.A.

La sottoscrizione delle domande e le dichiarazioni di conformità dei documenti allegati alle pratiche R.I. e R.E.A. La sottoscrizione delle domande e le dichiarazioni di conformità dei documenti allegati alle pratiche R.I. e R.E.A. Maria Loreta RASO Torino, 9 aprile 2013 1 PARTE PRIMA La sottoscrizione delle domande

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI BIELLA

CAMERA DI COMMERCIO DI BIELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BIELLA UFFICIO DEL REGISTRO DELLE IMPRESE L iscrizione nel Registro delle Imprese dei Consorzi con attività Esterna - art. 2612 c.c. AGOSTO 2013 2 INDICE DEFINIZIONE DI CONSORZIO

Dettagli

Campagna bilanci 2017

Campagna bilanci 2017 www.tn.camcom.it Campagna bilanci 2017 Relatore: Matteo Bazzocco Indice Bilancio 2017 scaletta argomenti: INFORMAZIONI GENERALI: dove cercare le informazioni, novità; I SOGGETTI CHE DEPOSITANO IL BILANCIO:

Dettagli

Campagna bilanci 2016

Campagna bilanci 2016 www.tn.camcom.it Campagna bilanci 2016 Relatore: Matteo Bazzocco Indice Bilancio 2016 scaletta argomenti: INFORMAZIONI GENERALI: dove cercare le informazioni, novità; I SOGGETTI CHE DEPOSITANO IL BILANCIO:

Dettagli

non oppure Contenuto:

non oppure Contenuto: Le indicazione di seguito riportate non devono intendersi sostitutive del Manuale operativo per il deposito bilanci al registro imprese di Unioncamere (disponibile nel ns. sito internet: www.camcom.bz.it

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BILANCI E DEGLI ELENCHI SOCI Aprile 2015 Rev. 0.3

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BILANCI E DEGLI ELENCHI SOCI Aprile 2015 Rev. 0.3 CAMERE DI COMMERCIO DI ALESSANDRIA, ASTI, BIELLA, VERCELLI UFFICIO DEL REGISTRO DELLE IMPRESE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BILANCI E DEGLI ELENCHI SOCI Aprile 2015 Rev. 0.3 Indice 1 - Cosa c è di nuovo...

Dettagli

SITUAZIONI PATRIMONIALI DEI CONSORZI CON ATTIVITA ESTERNA

SITUAZIONI PATRIMONIALI DEI CONSORZI CON ATTIVITA ESTERNA SITUAZIONI PATRIMONIALI DEI CONSORZI CON ATTIVITA ESTERNA VADEMECUM SUGLI ADEMPIMENTI PER L ANNO 2012 AGGIORNATO AL 20/02/2012 A cura delle U.O. Registro Imprese della Camera di Commercio di Perugia CONSORZI

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO AL REGISTRO DELLE IMPRESE DEI BILANCI FINALI DI LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE E COOPERATIVE

ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO AL REGISTRO DELLE IMPRESE DEI BILANCI FINALI DI LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE E COOPERATIVE C A M E R A DI COMMERCIO 1NDUSTRIA ARTIGIANAT O E AGRICOLTURA DI TRENTO ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO AL REGISTRO DELLE IMPRESE DEI BILANCI FINALI DI LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE E COOPERATIVE Versione

Dettagli

AVVERTENZE DEPOSITO BILANCI 2015

AVVERTENZE DEPOSITO BILANCI 2015 AVVERTENZE DEPOSITO BILANCI 2015 COMPILAZIONE E INVIO BILANCIO 1. il bilancio deve essere compilato senza decimali e deve essere comparato con quello dell anno precedente; 2. tutti gli allegati devono

Dettagli

SINTESI DEGLI ERRORI PIU FREQUENTI RISCONTRATI SULLE PRATICHE DI RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIALI DEPOSITATE AL REGISTRO DELLE IMPRESE

SINTESI DEGLI ERRORI PIU FREQUENTI RISCONTRATI SULLE PRATICHE DI RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIALI DEPOSITATE AL REGISTRO DELLE IMPRESE SINTESI DEGLI ERRORI PIU FREQUENTI RISCONTRATI SULLE PRATICHE DI RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIALI DEPOSITATE AL REGISTRO DELLE IMPRESE Ufficio del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio Industria

Dettagli

1) VISURA DELLA SOCIETA 2) COMPILAZIONE DELLA DISTINTA

1) VISURA DELLA SOCIETA 2) COMPILAZIONE DELLA DISTINTA 1) VISURA DELLA SOCIETA INDIRIZZO PEC DELLA SOCIETA In visura non è presente la Pec della società. In mancanza di iscrizione della Pec della società, ogni pratica inviata viene automaticamente sospesa

Dettagli

A/ ESTREMI ISCRIZIONE DELLA DOMANDA

A/ ESTREMI ISCRIZIONE DELLA DOMANDA MODULO B Deposito di bilanci di esercizio e situazioni patrimoniali. AVVERTENZE GENERALI Soggetti utilizzatori del modulo Società per azioni Società a responsabilità limitata Società in accomandita per

Dettagli

IL DEPOSITO DEL BILANCIO D ESERCIZIO

IL DEPOSITO DEL BILANCIO D ESERCIZIO IL DEPOSITO DEL BILANCIO D ESERCIZIO Campagna Bilanci 2014 - Adempimenti pubblicitari Dott. Rag. Giuseppe Scolaro Torino Incontra 18 marzo 2014 SLIDE OTTOBRE 2013 2 I Bilanci soggetti a deposito 1. Riferimento

Dettagli

BILANCIO IN FORMATO XBRL 1 - NOVITA BILANCI 2016 tassonomia del 14 novembre 2016 (per i bilanci chiusi al 31/12/2016 e successivi)

BILANCIO IN FORMATO XBRL 1 - NOVITA BILANCI 2016 tassonomia del 14 novembre 2016 (per i bilanci chiusi al 31/12/2016 e successivi) BILANCIO IN FORMATO XBRL 1 - NOVITA BILANCI 2016 tassonomia del 14 novembre 2016 (per i bilanci chiusi al 31/12/2016 e successivi) Le novità più importanti, elencate agli artt. 6 e 7 del D.Lgs. 139/2015,

Dettagli

UFFICIO DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI MILANO

UFFICIO DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI MILANO UFFICIO DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI MILANO DEPOSITO DEI BILANCI - CASISTICA DEI MOTIVI DI SOSPESO PIÙ RICORRENTI 1) COMPILAZIONE MODELLO DICHIARAZIONE DI INCARICO DA PARTE DEL PROFESSIONISTA Manca o

Dettagli

CASI PARTICOLARI - 1 -

CASI PARTICOLARI - 1 - CASI PARTICOLARI Bilancio non approvato Si ritiene che il bilancio non approvato non sia un documento soggetto ad iscrizione o deposito, in considerazione del principio di tipicità del Registro delle Imprese.

Dettagli

OSSERVATORIO UNIONCAMERE CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI. Deposito del bilancio d'esercizio nel registro delle imprese

OSSERVATORIO UNIONCAMERE CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI. Deposito del bilancio d'esercizio nel registro delle imprese OSSERVATORIO UNIONCAMERE CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Deposito del bilancio d'esercizio nel registro delle imprese Anche quest'anno le società di capitali stanno per depositare i loro

Dettagli

Deposito del bilancio d'esercizio nel registro delle imprese

Deposito del bilancio d'esercizio nel registro delle imprese OSSERVATORIO UNIONCAMERE CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Deposito del bilancio d'esercizio nel registro delle imprese Roma, 12 aprile 2011 Anche quest'anno le società di capitali stanno

Dettagli

Campagna Bilanci Giampiero Simoncelli Lucca, 04 Maggio 2016

Campagna Bilanci Giampiero Simoncelli Lucca, 04 Maggio 2016 Campagna Bilanci 2016 Giampiero Simoncelli Lucca, 04 Maggio 2016 Campagna bilanci 2016 Contenuti della presentazione Il primo anno del bilancio XBRL completo di nota integrativa I risultati I problemi

Dettagli

Gli adempimenti per la cancellazione

Gli adempimenti per la cancellazione REGISTRO DELLE IMPRESE Gli adempimenti per la cancellazione Risposte alle domande più frequenti Rev. 2 - novembre 2012 1 PREMESSA RELATIVA AL DIRITTO ANNUALE Per non essere tenuti al pagamento del diritto

Dettagli

Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Approvazione e deposito del bilancio

Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Approvazione e deposito del bilancio Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 11 23.03.2016 L iter di approvazione del bilancio Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Approvazione e deposito del bilancio 2 Ai sensi dell

Dettagli

AVVERTENZE DEPOSITO BILANCI 2013

AVVERTENZE DEPOSITO BILANCI 2013 AVVERTENZE DEPOSITO BILANCI 2013 COMPILAZIONE E INVIO BILANCIO 1. il bilancio deve essere compilato senza decimali e deve essere comparato con quello dell anno precedente; 2. tutti gli allegati devono

Dettagli

Opuscolo informativo

Opuscolo informativo Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari UFFICIO REGISTRO IMPRESE SEZIONE ORDINARIA CONSORZI CON ATTIVITA ESTERNA SITUAZIONE PATRIMONIALE AL 31.12.2011 Opuscolo informativo Versione

Dettagli

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l.

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. e consortili a responsabilità limitata società cooperative start

Dettagli

Note giuridiche e amministrative per il DEPOSITO BILANCI al Registro delle Imprese

Note giuridiche e amministrative per il DEPOSITO BILANCI al Registro delle Imprese Note giuridiche e amministrative per il DEPOSITO BILANCI al Registro delle Imprese Aggiornato nel mese di Maggio 2010 DIRITTI DI SEGRETERIA E IMPOSTA DI BOLLO Diritti di segreteria e bolli 62,70 diritti

Dettagli

Maggio Conservatore R.I.: Dott. Mauro Schiano

Maggio Conservatore R.I.: Dott. Mauro Schiano Maggio 2010 Conservatore R.I.: Dott. Mauro Schiano Soggetti obbligati alla redazione e alla pubblicazione del bilancio d'esercizio o della situazione patrimoniale sono: le societ le societ le societ-bis

Dettagli

La Presentazione dei bilanci d esercizio e consolidati al registro delle imprese. anno 2013

La Presentazione dei bilanci d esercizio e consolidati al registro delle imprese. anno 2013 La Presentazione dei bilanci d esercizio e consolidati al registro delle imprese anno 2013 Forlì,7 maggio 2013 A CURA DI :Maria Giovanna Briganti- Conservatore Registro delle Imprese di Forlì- Cesena PRESENTAZIONE

Dettagli

Linee guida DEPOSITO BILANCI al Registro delle Imprese Campagna bilanci 2014

Linee guida DEPOSITO BILANCI al Registro delle Imprese Campagna bilanci 2014 Linee guida DEPOSITO BILANCI al Registro delle Imprese Campagna bilanci 2014 Per ogni approfondimento si rimanda alla consultazione del Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese

Dettagli

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l.

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. e consortili a responsabilità limitata società cooperative start

Dettagli

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l.

ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. ADEMPIMENTI COMUNI PER L ISCRIZIONE E IL DEPOSITO DI ATTI SOCIETARI AL REGISTRO DELLE IMPRESE S.p.A. e società consortili per azioni s.r.l. e consortili a responsabilità limitata società cooperative start

Dettagli

Deposito dei bilanci Istruzioni generali

Deposito dei bilanci Istruzioni generali Deposito dei bilanci Istruzioni generali Indice: In evidenza p. 2 Modalità di presentazione. p. 5 Diritti di segreteria, bollo e sanzioni p. 7 Bilancio nel formato XBRL p. 11 Allegati nel formato PDF/A

Dettagli

DEPOSITO BILANCI 2015

DEPOSITO BILANCI 2015 DEPOSITO BILANCI 2015 Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del 21.5.2015 1 INDICE Nota Integrativa XBRL Chi deposita il bilancio I documenti allegati al bilancio XBRL - copie informatiche di

Dettagli

Guida Sintetica per il Deposito dei Bilancio di Esercizio 2015. Avvertenza:

Guida Sintetica per il Deposito dei Bilancio di Esercizio 2015. Avvertenza: Guida Sintetica per il Deposito dei Bilancio di Esercizio 2015 Avvertenza: Si ricorda che il deposito del Bilancio NON rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica. NON DEVONO ESSERE

Dettagli

Deposito dei bilanci Istruzioni generali

Deposito dei bilanci Istruzioni generali Deposito dei bilanci Istruzioni generali Indice: In evidenza p. 2 Modalità di presentazione. p. 4 Diritti di segreteria, bollo e sanzioni p. 6 Bilancio nel formato XBRL p. 11 Allegati nel formato PDF/A

Dettagli

La CANCELLAZIONE di: dal REGISTRO delle IMPRESE e dall ALBO delle IMPRESE ARTIGIANE

La CANCELLAZIONE di: dal REGISTRO delle IMPRESE e dall ALBO delle IMPRESE ARTIGIANE Registro Imprese La CANCELLAZIONE di: Imprese Individuali Società di Persone Società di Capitale dal REGISTRO delle IMPRESE e dall ALBO delle IMPRESE ARTIGIANE Introduzione Con la ComUnica è possibile

Dettagli

Novità campagna Bilanci 2015

Novità campagna Bilanci 2015 Novità campagna Bilanci 2015 Bolzano, 22/04/2015 - Registro imprese - 1 Novità normative oltre al formato XBRL D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 Codice dell Amministrazione Digitale integrato dal D.P.C.M. 13 novembre

Dettagli

Deposito dei bilanci Istruzioni generali

Deposito dei bilanci Istruzioni generali Deposito dei bilanci Istruzioni generali Indice: In evidenza p. 2 Modalità di presentazione. p. 4 Diritti di segreteria, bollo e sanzioni p. 6 Bilancio nel formato XBRL p. 10 Allegati nel formato PDF/A

Dettagli

Gli adempimenti per la cancellazione

Gli adempimenti per la cancellazione REGISTRO DELLE IMPRESE Gli adempimenti per la cancellazione Risposte alle domande più frequenti Versione del 03/12/2015 PREMESSA RELATIVA AL DIRITTO ANNUALE Per non essere tenuti al pagamento del diritto

Dettagli

Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese

Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese Campagna bilanci 2015 Versione 1.0 del 31/03/2015 Sommario Sommario Unioncamere Pagina 1 di 71 Premessa... 4 1 Bilancio in formato XBRL...

Dettagli

GLI ASPETTI OPERATIVI PER MANTENERE L ISCRIZIONE ALL ALBO REGIONALE 1 giugno 31 luglio

GLI ASPETTI OPERATIVI PER MANTENERE L ISCRIZIONE ALL ALBO REGIONALE 1 giugno 31 luglio GLI ASPETTI OPERATIVI PER MANTENERE L ISCRIZIONE ALL ALBO REGIONALE 1 giugno 31 luglio I PASSI DA FARE: 1 Deposito del bilancio sociale 2 Compilazione della CUR 3 Presentazione della CUR con Comunicazione

Dettagli

SOCIETÀ DI CAPITALI: SCIOGLIMENTO, LIQUIDAZIONE, CANCELLAZIONE

SOCIETÀ DI CAPITALI: SCIOGLIMENTO, LIQUIDAZIONE, CANCELLAZIONE SOCIETÀ DI CAPITALI: SCIOGLIMENTO, LIQUIDAZIONE, CANCELLAZIONE Scioglimento e liquidazione L art. 2484 c.c. stabilisce che le società per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata si

Dettagli

Gli adempimenti per la cancellazione

Gli adempimenti per la cancellazione REGISTRO DELLE IMPRESE Gli adempimenti per la cancellazione Risposte alle domande più frequenti Rev. 6 - novembre 2014 1 PREMESSA RELATIVA AL DIRITTO ANNUALE Per non essere tenuti al pagamento del diritto

Dettagli

Trasferimento di quote di srl. Adempimenti pubblicitari

Trasferimento di quote di srl. Adempimenti pubblicitari Trasferimento di quote di srl Adempimenti pubblicitari I TRASFERIMENTI DI QUOTE DI S.R.L. SISTEMA TRADIZIONALE art. 2470 C.C. NUOVA PROCEDURA art. 36, comma 1 bis, L.133/2008 Deposito nel Registro Imprese

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - DISTINTA FEDRA: Compilazione e altro ISTRUZIONI TRIVENETO Si fa presente cha a seguito aggiornamento della

Dettagli

S1 e INT P (UL, S5) S1 e INT P (UL) + mod C17. S2 e mod C17 S2 (UL, INT P) S2 (UL, INT P) S2 (UL) S2 (UL)

S1 e INT P (UL, S5) S1 e INT P (UL) + mod C17. S2 e mod C17 S2 (UL, INT P) S2 (UL, INT P) S2 (UL) S2 (UL) Società cooperative e cooperative sociali atto costitutivo e trasferimento sede modifiche generiche all atto costitutivo organi amministrativi e di controllo scioglimento, liquidazione e istanza di cancellazione

Dettagli

PRONTUARIO ADEMPIMENTI PUBBLICITARI NELLE PROCEDURE CONCORSUALI

PRONTUARIO ADEMPIMENTI PUBBLICITARI NELLE PROCEDURE CONCORSUALI PRONTUARIO ADEMPIMENTI PUBBLICITARI NELLE PROCEDURE CONCORSUALI SOMMARIO 1.1- SEZIONE PRIMA - ADEMPIMENTI DEL CURATORE...4 1.2 COMUNICAZIONE DATI PER L INSINUAZIONE AL PASSIVO: SOLO PER I FALLIMENTI (SOCIETÀ

Dettagli

Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese

Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese Campagna bilanci 2017 Versione 1.0 del 14 febbraio 2017 Sommario Unioncamere Pagina 1 di 93 Sommario Premessa... 5 1 La riforma del bilancio

Dettagli

MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE

MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE CAMERA DI COMMERCIO DI PISA UFFICIO REGISTRO IMPRESE MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE Applicabile ex art. 150 D. Lgs 5/2008 alle procedure promosse

Dettagli

REGISTRO IMPRESE DI PRATO

REGISTRO IMPRESE DI PRATO REGISTRO IMPRESE DI PRATO riscontrati sulle pratiche di cancellazione di società di persone scioglimento e liquidazione deposito bilancio finale di liquidazione e cancellazione società di capitali COMPILAZIONE

Dettagli

MANUALE INTEGRATIVO ALLA GUIDA NAZIONALE

MANUALE INTEGRATIVO ALLA GUIDA NAZIONALE MANUALE INTEGRATIVO ALLA GUIDA NAZIONALE REV. GIUG GNO 2016 INDICE E SOMMARIO 1. NOTE GENERALI 1.1. Parte prima sottoscrizione delle domande e delle denunce 1.2. Parte seconda documenti informatici 2.

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE SULLE PROCEDURE CONCORSUALI A SEGUITO DELLA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE

ISTRUZIONI OPERATIVE SULLE PROCEDURE CONCORSUALI A SEGUITO DELLA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE CAMERA DI COMMERCIO DI PISTOIA UFFICIO REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI OPERATIVE SULLE PROCEDURE CONCORSUALI A SEGUITO DELLA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE LUGLIO 2008 Redatte dal Responsabile del procedimento:

Dettagli

MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE

MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE UFFICIO REGISTRO IMPRESE MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE Applicabile ex art. 150 D. Lgs 5/2008 alle procedure promosse

Dettagli

Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese

Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese Campagna bilanci 2013 1 INDICE 1. Istruzioni...3 1.1 Soggetti obbligati...3 1.2 Elenco soci...4 1.3 Casi particolari...4 1.4 Sanzioni...5

Dettagli

Deposito dei BILANCI DI ESERCIZIO nel registro delle imprese anno 2015 Integrazione al Manuale Nazionale. Brescia, aprile 2015

Deposito dei BILANCI DI ESERCIZIO nel registro delle imprese anno 2015 Integrazione al Manuale Nazionale. Brescia, aprile 2015 Deposito dei BILANCI DI ESERCIZIO nel registro delle imprese anno 2015 Integrazione al Manuale Nazionale Brescia, aprile 2015 1 Riferimenti Sito della Camera di Commercio all'indirizzo www.bs.camcom.it/registro

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE UFFICIO REGISTRO IMPRESE MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE

CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE UFFICIO REGISTRO IMPRESE MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE UFFICIO REGISTRO IMPRESE MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE Aprile 2007 1 RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE. GLI ADEMPIMENTI

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE. Gli adempimenti per la cancellazione

REGISTRO DELLE IMPRESE. Gli adempimenti per la cancellazione REGISTRO DELLE IMPRESE Gli adempimenti per la cancellazione Versione del 05/12/2016 PREMESSA RELATIVA AL DIRITTO ANNUALE Per non essere tenuti al pagamento del diritto annuale dell anno 2016 devono essere

Dettagli

Camera di Commercio di Novara 14 aprile 2015 Sala del Consiglio ore 14,30

Camera di Commercio di Novara 14 aprile 2015 Sala del Consiglio ore 14,30 Dott. Roberto Gado Camera di Commercio di Novara 14 aprile 2015 Sala del Consiglio ore 14,30 Le norme di riferimento Il Codice Civile Articoli da 2423 a 2434 bis (redazione ed approvazione) Articoli 2435

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BILANCI E DEGLI ELENCHI SOCI Aprile 2013 Rev. 0

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BILANCI E DEGLI ELENCHI SOCI Aprile 2013 Rev. 0 Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Asti CAMERE DI COMMERCIO DI ALESSANDRIA, ASTI, BIELLA, VERCELLI UFFICIO DEL REGISTRO DELLE IMPRESE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BILANCI E DEGLI ELENCHI

Dettagli

Maggio Conservatore R.I.: Dott. Mauro Schiano

Maggio Conservatore R.I.: Dott. Mauro Schiano Maggio 2009 Conservatore R.I.: Dott. Mauro Schiano Soggetti obbligati alla redazione e alla pubblicazione del bilancio d'esercizio o della situazione patrimoniale sono: le societ le societ le societ-bis

Dettagli

VADEMECUM 2015 REGISTRO IMPRESE

VADEMECUM 2015 REGISTRO IMPRESE SOCIETA DI CAPITALI SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE NON NOTARILE. Nel caso in cui si verifichi una delle cause di scioglimento della società, operanti di diritto, previste dall art 2484, 1 co (da n.1 a n.5)

Dettagli

PROCURA SPECIALE. ai sensi co.3 bis art.38 DPR.445/2000. nella persona di:

PROCURA SPECIALE. ai sensi co.3 bis art.38 DPR.445/2000. nella persona di: PROCURA SPECIALE ai sensi co.3 bis art.38 DPR.445/2000 Codice di identificazione della pratica: SUAP CCIAA Io sottoscritto/a in qualità di: cognome nome richiedente/ titolare/ legale rappresentante dell'impresa/società

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 18 14.05.2014 L omesso deposito del bilancio Il deposito deve avvenire entro 30 giorni dall approvazione Categoria: Bilancio e Contabilità Sottocategoria:

Dettagli

UFFICIO REGISTRO DELLE IMPRESE di MASSA CARRARA

UFFICIO REGISTRO DELLE IMPRESE di MASSA CARRARA UFFICIO REGISTRO DELLE IMPRESE di MASSA CARRARA (NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRASFERIMENTO QUOTE SOCIALI DI SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA) Premesse e riferimenti normativi L Art. 36, comma 1 bis,

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BILANCI E DEGLI ELENCHI SOCI Maggio 2010 Rev. 1

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BILANCI E DEGLI ELENCHI SOCI Maggio 2010 Rev. 1 Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Asti CAMERE DI COMMERCIO DI ALESSANDRIA, ASTI, BIELLA, VERCELLI UFFICIO DEL REGISTRO DELLE IMPRESE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BILANCI E DEGLI ELENCHI

Dettagli

Deposito dei bilanci Istruzioni generali

Deposito dei bilanci Istruzioni generali Deposito dei bilanci Istruzioni generali Indice: In evidenza p. 2 Modalità di presentazione. p. 4 Diritti di segreteria, bollo e sanzioni p. 5 Bilancio nel formato XBRL p. 8 Allegati nel formato PDF/A

Dettagli

MODULO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese AVVERTENZE GENERALI

MODULO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese AVVERTENZE GENERALI MODULO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese AVVERTENZE GENERALI Soggetti utilizzatori del modulo Società semplice Società in nome collettivo Società in accomandita semplice

Dettagli

Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese

Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese Campagna bilanci 2016 Sommario Unioncamere Pagina 1 di 84 Sommario Premessa... 4 1 Bilancio in formato XBRL... 5 1.1 Predisposizione

Dettagli

GUIDA START UP INNOVATIVE DEPOSITO DEGLI ATTI AL REGISTRO IMPRESE DEPOSITO DELL ATTO COSTITUTIVO

GUIDA START UP INNOVATIVE DEPOSITO DEGLI ATTI AL REGISTRO IMPRESE DEPOSITO DELL ATTO COSTITUTIVO GUIDA START UP INNOVATIVE DEPOSITO DEGLI ATTI AL REGISTRO IMPRESE DEPOSITO DELL ATTO COSTITUTIVO PREMESSA: una start-up deve essere necessariamente costituita come società di capitali, deve concretamente

Dettagli

Call Center Camere di Commercio della Toscana Servizio attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9 alle ore 17

Call Center Camere di Commercio della Toscana Servizio attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9 alle ore 17 BILANCI 2009 pag 2 - Soggetti obbligati; - Termini per il deposito; 3 - Novità ********* 4 - Modalità sottoscrizione documenti; - Preparazione documenti necessari; 5 - Dichiarazione conformità documenti

Dettagli

Guida al deposito del BILANCIO DI ESERCIZIO ED ELENCO SOCI

Guida al deposito del BILANCIO DI ESERCIZIO ED ELENCO SOCI Guida al deposito del BILANCIO DI ESERCIZIO ED ELENCO SOCI Maggio 2012 Conservatore: Dr. Mauro Schiano 1 INDICE 1. Istruzioni generali...3 1.1 Soggetti obbligati...3 1.2 Elenco soci...4 1.3 Casi particolari...4

Dettagli

Guida alla compilazione dei bilanci

Guida alla compilazione dei bilanci Registro delle Imprese Guida alla compilazione dei bilanci Fedra 6.7 Anno 2014 Indice Dati di lavoro... 1 Il deposito del bilancio delle S.r.l... 1 Il deposito del bilancio delle S.p.a... 2 Compilazione

Dettagli

CANCELLAZIONE DAL REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI OPERATIVE

CANCELLAZIONE DAL REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI OPERATIVE CANCELLAZIONE DAL REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI OPERATIVE Novembre 2011 Società di capitali e Società Cooperative Modalità operative per: 1) deposito bilancio finale di liquidazione 2) richiesta di cancellazione

Dettagli

Nota Integrativa XBRL. Paola Fumiani

Nota Integrativa XBRL. Paola Fumiani Nota Integrativa XBRL Paola Fumiani Mantova 21 Aprile 2015 Digitalizzazione per la semplificazione Obiettivo comune a tutte le P.A in Europa Ad esempio nel Regno Unito 2 XBRL nel deposito di bilancio art.

Dettagli

DEPOSITO BILANCIO 2012

DEPOSITO BILANCIO 2012 DEPOSITO BILANCIO 2012 Soggetti obbligati alla redazione e alla pubblicazione del bilancio d'esercizio sono: le società per azioni (art. 2423 C.C.); le società in accomandita per azioni (art. 2454 C.C.);

Dettagli

I CONSORZI 1. ISCRIZIONE DEL CONTRATTO DI CONSORZIO

I CONSORZI 1. ISCRIZIONE DEL CONTRATTO DI CONSORZIO I CONSORZI Sommario: 1. Iscrizione del contratto di consorzio 2. Iscrizione delle modificazioni del contratto di consorzio 3. Iscrizione dell atto di trasferimento della sede legale 4. Comunicazione del

Dettagli

Deposito bilanci 2016

Deposito bilanci 2016 Deposito bilanci 2016 DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA: ALLEGATI BILANCIO..... in formato PDF, o WORD, o EXCEL o XBRL (NO CARTACEO!!!) NOTA INTEGRATIVA... in formato PDF, o WORD, o XBRL (NO CARTACEO!!!) VERBALE

Dettagli

Società cooperative e cooperative sociali

Società cooperative e cooperative sociali Società cooperative e cooperative sociali atto costitutivo e trasferimento sede modifiche generiche all atto costitutivo organi amministrativi e di controllo scioglimento, liquidazione e istanza di cancellazione

Dettagli

COMUNE DI SANT AGOSTINO PROVINCIA DI FERRARA Settore Territorio - Urbanistica - Ambiente Ricostruzione e Rilevamento del danno privato

COMUNE DI SANT AGOSTINO PROVINCIA DI FERRARA Settore Territorio - Urbanistica - Ambiente Ricostruzione e Rilevamento del danno privato MODULO 1 ZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (Ai sensi dell art. 12, comma 3, L.R.11/2010 e dell art. 3 del Protocollo d intesa tra Regione Emilia Romagna e Prefetture dell Emilia Romagna

Dettagli

INDICE LA PROCEDURA DI FALLIMENTO... 5

INDICE LA PROCEDURA DI FALLIMENTO... 5 RIIFORMA DELLA LEGGE FALLIIMENTARE VADEMECUM DEGLII ADEMPIIMENTII NEII CONFRONTII DEL REGIISTRO DELLE IIMPRESE (ADEGUATO AL D..LGS.. 169/2007) Revisione 1 del 29/06/2009 1 La presente guida vuole rappresentare

Dettagli

Campagna Bilanci 2012 Il deposito in C.C.I.A.A. Sala Consilina 11 Aprile 2013

Campagna Bilanci 2012 Il deposito in C.C.I.A.A. Sala Consilina 11 Aprile 2013 Campagna Bilanci 2012 Il deposito in C.C.I.A.A. Sala Consilina 11 Aprile 2013 XBRL XBRL extensible Business Reporting Language Linguaggio di contrassegno (o 'di marcatura') Ogni voce di bilancio è identificata

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA ALLEGATO CAMCOM DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA (resa ai sensi dell art. 46 Testo unico delle disposizioni legislative

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BILANCI E DEGLI ELENCHI SOCI Maggio 2014 Rev. 0

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BILANCI E DEGLI ELENCHI SOCI Maggio 2014 Rev. 0 CAMERE DI COMMERCIO DI ALESSANDRIA, ASTI, BIELLA, VERCELLI UFFICIO DEL REGISTRO DELLE IMPRESE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI BILANCI E DEGLI ELENCHI SOCI Maggio 2014 Rev. 0 Indice Cosa c è di nuovo... 3

Dettagli