VIA PACE BRINDISINA 68 TEL FAX C.F BRINDISI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VIA PACE BRINDISINA 68 TEL FAX C.F BRINDISI"

Transcript

1 INTEGRATIVO AL REGOLAMENTO DELLA CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI VIA PACE BRINDISINA 68 TEL FAX C.F BRINDISI EVIDENZE DI CARATTERE GENERALE PER LE IMPRESE E I LAVORATORI ISCRITTI (in vigore dal ) e successive integrazioni

2 ADESIONE Le imprese che operano con la Cassa Edile sono tenute a sottoscrivere la prevista SCHEDA di adesione contrattuale munita di timbro e firma del titolare. Con l iscrizione alla Cassa i DATORI DI LAVORO e gli OPERAI sono vincolati al rispetto del CCNL vigente, degli Accordi Locali, nonché dello Statuto e del Regolamento della Cassa stessa. Contestualmente la Cassa provvede ad iscrivere l impresa nel Registro delle Imprese operanti nella provincia di Brindisi. ADEMPIMENTI INADEMPIENZE PENALITA Le imprese sono obbligate: 1. a inviare le denunce telematiche mensili, entro la fine del mese successivo a quello di competenza. Erronea o incompleta compilazione. Errori bloccanti e/o Avvisi sul M.U.T. 2. a effettuare il versamento della denuncia telematica mensile, comprensivo di accantonamenti e contributi dovuti, entro la fine del mese successivo a quello di competenza. Omissione in tutto o in parte del versamento Applicazione del tasso di interesse in vigore. Sospensione della liquidazione degli Accantonamenti spettante agli Operai se il versamento risulta inferiore all Accantonamento. Sospensione del rimborso malattia. Azioni Sindacali-Amministrative- Giudiziarie. N.B.: I versamenti degli Accantonamenti e dei Contributi sono inscindibili. ACCANTONAMENTI: a) Accantonamento Netto per le ferie e gratifica natalizia: va calcolato su tutti gli elementi della retribuzione di cui all art. 24 per tutte le ore di lavoro normale contrattuale effettivamente prestate e sul trattamento economico per le festività di cui all art. 16 CCNL..14,20 % b) Accantonamento Netto per i periodi di assenza dal lavoro per Malattia o Infortunio e Malattie Professionali: va calcolato secondo il seguente prospetto Percentuale da calcolare al netto dall in poi Per tutte le giornate di assenza per malattia riconosciute 14,20 % dall INPS compresa la carenza e fino a conservazione del posto. Per le giornate di assenza per infortunio o malattia professionale: Il giorno dell evento ed i primi tre giorni di carenza 14,20 % dal 4 al 90 giorno 5,70 % Dal 91 giorno fino a guarigione clinica 3,60 % N.B.: L Impresa è tenuta a compilare gli spazi appositi della denuncia nominativa mensile indicando tipo di assenza (malattia, infortunio e malattie professionali), data di inizio e fine ricaduta, ore di assenza ingiustificate e rimborso dell importo anticipato dall impresa.

3 CONTRIBUTI Cassa Edile Ente Unico Scuola Edile e C.P.T. A.P.E. Quote Naz.li Quote Terr.li Fondo R.L.S.T. Lavori Usuranti Totali Impresa 2,08% 1,00% 3,50% 0,2222% 0,74% 0,01% 0,10% 7,6522% Operaio 0,42% / / 0,2222% 0,74% / / 1,3822% Totali 2,50% 1,00% 3,50% 0,4444% 1,48% 0,01% 0,10% 9,0344% Cooperative Anzianità Professionale Edile (a carico Impresa): 3,50% Contributo Ordinario (2,08% a carico Impresa, 0,42% a carico Lavoratore trattenuto sulla retribuzione) 2,50% Ente Unico Scuola Edile e CPT (a carico impresa) 1,00% Servizio Sindacale (a carico Lavoratore) 0,9622% Lavori Usuranti (a carico Impresa) 0,10% Totale 8,0622% + Fondo R.L.S.T. (a carico Impresa) 0,01% Imprese Interinali Cassa Edile A.P.E. Formaz. Temp. C.P.T. Sospens. Met. Lav.usuranti LRST Totale Impresa 2,08% 3,50% 3,87% 0,12% 0,30% 0,10% 0,01% 9,98% Operaio 0,42% 0,42% Totale 2,50% 3,50% 3,87% 0,12% 0,30% 0,10% 0,01% 10,40% La Cassa Edile ha titolo a sospendere prestazioni e servizi in tutto o in parte, in pendenza di inadempienza contrattuale c) Contributi e quote TFR al Fondo Pensione Complementare Prevedi e Fondapi. ADEMPIMENTI IN MATERIA DI APPALTI E SUB-APPALTI Ai sensi della Legge 55/90 e successive, del CCNL EDILI, del Contratto Integrativo Provinciale e delle altre norma vigenti, l Impresa è tenuta a comunicare alla Cassa Edile : 1. l assunzione di lavori pubblici per conto di Enti; 2. l affidamento di determinati lavori in sub-appalto. Per agevolare l assolvimento dell incombenza, l Impresa può avvalersi del fac-simile predisposto dalla Cassa Edile che contiene, nella prima parte, la Denuncia del Nuovo Lavoro e, nella seconda parte, la Comunicazione del subappalto (vedere sito web, sezione download)

4 CODICE CANTIERE All atto della segnalazione dell appalto, che avviene sia dall Impresa che da parte dell ENTE, il Centro Elaborazione Dati della Cassa Edile attribuisce un CODICE all appalto segnalato. Tale numero di Codice consente di individuare subito i lavori appaltati e di facilitare la ricerca delle notizie che lo riguardano, anche ai fini del rilascio del DURC. Per ogni cantiere è attribuito un solo numero di codice. DENUNCE NOMINATIVE Le Denunce Nominative telematiche - scaricabili ogni mese dal Servizio MUT - devono essere compilate in ogni punto. VERSAMENTI Le Imprese hanno la facoltà di versare i Contributi Dovuti: - presso le seguenti Banche convenzionate: BANCA PAESE CHECK CIN ABI CAB C/C MONTE DEI PASCHI DI SIENA IT 86 D BANCA POPOLARE DI BARI IT 24 M BANCA CARIME IT 27 T BANCA PROSSIMA IT 33 I BANCA POPOLARE PUGLIESE IT 43 X CC POSTE ITALIANE IT 80 C CREDEM IT 67 M BANCA APULIA IT 75 B N.B.: Si raccomanda di ricorrere al versamento a mezzo assegno circolare solo in casi eccezionali. TRATTAMENTO ECONOMICO IN CASO DI MALATTIA E INFORTUNIO In caso di malattia, infortunio e malattia professionale si procederà come segue: a) Le imprese anticiperanno direttamente agli operai non in prova le relative integrazioni e chiederanno il rimborso alla Cassa Edile utilizzando le denunce telematiche. b) Gli importi da anticipare sono quelli calcolati sulla base della tabella che segue. d) La Cassa Edile rimborserà alle imprese in regola con i versamenti, entro il mese successivo a quello in cui è stata presentata la richiesta, l indennità anticipata.

5 Malattia 1) per il 1, 2 e 3 giorno nel caso la malattia superi i 6 giorni: 0,5495 A= ) per il 1, 2 e 3 giorno nel caso la malattia superi i 12 giorni: 1,0495 A= ) dal 4 al 20 giorno per le giornate indennizzate dall INPS: 0,3795 Infortunio e malattia professionale 1) dal 1 al 90 giorno di assenza: 0,2538 A=0.234 B=0,0198 2) dal 91 giorno di assenza in poi: 0,0574 A=0.045 B=0,0124 A= ) dal 21 al 180 giorno per le giornate indennizzate dall INPS: 0,1565 A= ) dal 181 al 360 giorno per le giornate non indennizzate dall INPS: 0,5495 A=0.500 A=0.500 B= N.B. SI EVIDENZIA CHE L IMPORTO DA RIMBORSARE DA PARTE DELLA CASSA E QUELLO INDICATO DALLA LETTERE A, MENTRE L IMPORTO RELATIVO ALLA LETTERA B RIMARRA A CARICO DELL IMPRESA. Importante: La deduzione spetta per l intero trattamento anticipato se nel trimestre solare scaduto prima del mese in cui si è verificato l evento risultino denunciate per il lavoratore interessato almeno 450 ore, proporzionalmente ridotta nel caso in cui le ore risultino inferiori. Ai fini del computo sono prese in considerazione: le ore ordinarie, quelle per malattia o infortunio indennizzabili e le ore di C.I.G. NON OCCORRE LA FOTOCOPIA DELLA CERTIFICAZIONE SANITARIA DELL EVENTO, IN QUANTO L IMPRESA SI ASSUME LA RESPONSABILITA DI QUANTO COMPILATO NELLE DENUNCE TELEMATICHE. La certificazione dovrà essere prodotta dall Impresa ad ogni eventuale richiesta della Cassa Edile. È altresì utilizzabile il Servizio MUT per la trasmissione telematica dei Certificati di malattia, unitamente alle denunce mensili. TRASFERTA REGIONALE In attuazione a quanto disposto dal Verbale di accordo stipulato in data tra ANCE Puglia e le Organizzazioni Sindacali Feneal Uil Filca Cisl Fillea Cgil, le imprese edili a decorrere dal , dovranno inviare tutte le denunce telematiche (MUT), ed eseguire i relativi versamenti alla Cassa Edile dove ha sede legale l impresa, anche nel caso in cui i dipendenti abbiano lavorato in altre province pugliesi.

6 TRASFERTA Resta invariata la trasferta per le imprese con sede legale fuori regione. In caso di cantieri per i quali sia prevista una durata superiore a TRE MESI, l impresa dovrà iscrivere l operaio in trasferta alla Cassa Edile del luogo in cui si svolgono i lavori a decorrere dal secondo periodo di paga successivo a quello in cui inizia la trasferta, semprechè l operaio in tale secondo periodo di paga sia in trasferta per l intero mese. Sono fatte salve le deroghe previste dal comma 10 dell allegato 7 dell art. 22 CCNL. ATTESTATI A richiesta dell Impresa o dall Ente appaltante la Cassa Edile rilascia il DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva) per le diverse fasi lavorative, seguendo le procedure relative. UFFICIO LEGALE: INADEMPIENZE Accertata l inadempienza dell impresa, la Cassa Edile sin dal primo mese successivo a quello di mancata presentazione delle denunce, o di mancato versamento, notifica all impresa inadempiente RILIEVO contenente l addebito della penale. A terzo mese di inadempienza la pratica è trasmessa all Ufficio Legale per le azioni conseguenti. RETRIBUZIONE IMPONIBILE E SGRAVI NELL EDILIZIA Ai sensi del DL 244/95 coordinato con la legge di conversione n 341/95, art. 29, gli sgravi contributivi per il Mezzogiorno e le riduzioni contributive per fiscalizzazione non possono essere riconosciuti per i lavoratori non denunciati alle Casse Edili. La normativa in riferimento regola inoltre le conseguenze della mancata iscrizione alle Casse Edili sulle agevolazioni per fiscalizzazione e sgravi degli oneri sociali. Inoltre la circolare n 209 del 27/7/95 della Direzione Centrale INPS ha precisato che la mancata denuncia od omesso versamento alla Cassa Edile comporta la esclusione delle agevolazioni (certificata con DURC). ANZIANITA PROFESSIONALE EDILE ORDINARIA All operaio che in un biennio possa far valere almeno 2100 ore, anche in più circoscrizioni territoriali, in esse comprese quelle lavorate e quelle di assenza dal lavoro per malattia indennizzate dall INPS e per infortunio e malattia professionale indennizzate dall INAIL, la Cassa Edile eroga la prestazione commisurata al numero di anni di anzianità e secondo il criterio di cui all allegato C del CCNL. PRESTAZIONI FACOLTATIVE PER GLI OPERAI CHE LAVORANO NELLA PROVINCIA DI BRINDISI CONDIZIONI GENERALI. Per beneficiare delle prestazioni di seguito specificate, il lavoratore che si trovi nelle condizioni di beneficiarne, nelle forme e secondo le modalità stabilite per i casi, deve risultare iscritto nei tabulati della Cassa Edile di Brindisi al momento dell'evento. Il lavoratore interessato, nell anno precedente l evento, deve aver maturato almeno 400 ore, computando, a tale effetto, le ore di lavoro ordinario prestate nonché le ore di assenza dal lavoro indennizzate dall lnps e le ore di assenza dal lavoro per infortunio o malattia professionale indennizzate dall lnall. DOCUMENTAZIONE: La domanda deve essere presentata su modelli della Cassa Edile di Brindisi, entro un anno dalla data della fattura o ricevuta.

7 Alla domanda dovranno essere allegati: 1) Fattura di spesa in originale; 2) Stato di famiglia; SPESE RIMBORSABILI x fatture intestate ai lavoratori: Ai lavoratori iscritti che si trovano nelle condizioni generali previste dal presente Regolamento, la Cassa Edile di Brindisi corrisponde un contributo sulle seguenti spese sostenute: PROTESI DENTARIE: 20% della fattura, per un importo max di 190,00. PROTESI ACUSTICHE: 50% della fattura, per un importo max di 190,00. PROTESI ORTOPEDICHE: 50% della fattura, per un importo max di 380,00. OCCHIALI DA VISTA: un importo max di 40,00. LENTI A CONTATTO: un importo max di 65,00. CURE TERMALI: un importo max di 130,00. SPESE RIMBORSABILI x lavoratori e familiari a carico: Ai lavoratori iscritti che si trovano nelle condizioni generali previste dal presente Regolamento, la Cassa Edile di Brindisi corrisponde, una volta l anno, un contributo sulle spese sostenute per i familiari a carico, con i seguenti criteri: SPESE DOCUMENTATE SINO A 516,00 RIMBORSO 190,00. SPESE DOCUMENTATE SINO A 775,00 RIMBORSO 255,00. SPESE DOCUMENTATE OLTRE 775,00 RIMBORSO 320,00. ASSEGNO FUNERARIO: 950,00 per decesso lavoratore. 630,00 per decesso coniuge o figli. 320,00 per decesso lavoratore pensionato. Per ottenere tale prestazione, gli aventi causa devono presentare domanda alla Cassa Edile di Brindisi, allegando i seguenti documenti: a) certificato di morte; b) stato di famiglia; c) atto notorio in caso di più eredi; d) delega con firme autenticate nel caso che più eredi autorizzino il pagamento ad uno solo di essi; BORSE DI STUDIO CONDIZIONI GENERALI. Per beneficiare delle prestazioni di seguito specificate, il lavoratore che si trovi nelle condizioni di beneficiarne, nelle forme e secondo le modalità stabilite deve risultare iscritto nei tabulati della Cassa Edile di Brindisi al momento dell'evento. Il lavoratore interessato, nell anno precedente l evento, deve aver maturato almeno 200 ore, computando, a tale effetto, le ore di lavoro ordinario prestate nonché le ore di assenza dal lavoro indennizzate dall lnps e le ore di assenza dal lavoro per infortunio o malattia professionale indennizzate dall lnall. Contributi previsti: ,00 ciascuno, a studenti universitari che abbiano conseguito la laurea di INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA riportando un voto non inferiore a 100/110; ,00 ciascuno, a studenti universitari che abbiano conseguito la laurea, riportando un voto non inferiore a 100/110; ,00 ciascuno, a studenti universitari che abbiano conseguito la laurea breve con votazione non inferiore a 100/110; ,00 ciascuno, a studenti di Scuola Media Superiore non ripetenti che abbiano conseguito la maturità riportando un voto non inferiore a 70/100; 5. 95,00 ciascuno, a studenti di Scuola Media Superiore non ripetenti che abbiano riportato una media finale non inferiore a 7/10; ,00 ciascuno, a studenti non ripetenti che abbiano conseguito la licenza di Scuola Media Inferiore con un giudizio non inferiore a «Ottimo»; 7. 65,00 ciascuno, a studenti non ripetenti che abbiano conseguito la licenza di Scuola Media Inferiore con un giudizio da Sufficiente a Buono.

8 Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione: a) autocertificazione stato di famiglia; b) certificato scolastico di votazione finale rilasciato dalla segreteria dell'istituto con dichiarazione che lo studente ha conseguito la promozione al primo scrutinio con la votazione riportata; c) per gli universitari, certificato di laurea; d) fotocopia del codice fiscale dello studente. ACCONTI SULL ACCANTONAMENTO. I lavoratori possono richiedere un acconto sulle spettanze già maturate e versate una volta al semestre. Detti acconti vengono erogati due volte al mese, il secondo e il quarto martedì del mese, per un importo non superiore all 80% del versato e comunque non superiore a 500,00. CORSI DI FORMAZIONE L ENTE UNICO SCUOLA EDILE CPT organizza attività formative ed informative finalizzate all aggiornamento professionale dei lavoratori del Settore ed delle imprese. ORARI UFFICI Dal Lunedì al Venerdì : ore Martedì pomeriggio : ore La Direzione

ELENCO PRESTAZIONI PER OPERAI PER EVENTI A PARTIRE DAL 01 LUGLIO 2013

ELENCO PRESTAZIONI PER OPERAI PER EVENTI A PARTIRE DAL 01 LUGLIO 2013 ELENCO PRESTAZIONI PER OPERAI PER EVENTI A PARTIRE DAL 01 LUGLIO 2013 ASSEGNO MATRIMONIALE La Cassa Edile eroga un assegno di 700,00 per il matrimonio dell Operaio. La spetta al lavoratore che puo far

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALTA ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI NUORO. regolamento gestioni

CASSA EDILE DI MUTUALTA ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI NUORO. regolamento gestioni CASSA EDILE DI MUTUALTA ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI NUORO regolamento gestioni 21 22 REGOLAMENTO DELLA CASSA EDILE NUORESE ARTICOLO 1 Iscrizione alla Cassa: imprese / operai L iscrizione presso la

Dettagli

CARATTERISTICHE DEI CONTRATTI INTEGRATIVI TERRITORIALI E NORME TECNICHE PER I VERSAMENTI

CARATTERISTICHE DEI CONTRATTI INTEGRATIVI TERRITORIALI E NORME TECNICHE PER I VERSAMENTI CARATTERISTICHE DEI CONTRATTI INTEGRATIVI TERRITORIALI E NORME TECNICHE PER I VERSAMENTI DECORRENZA 01/01/2013 FESTIVITA Le festività devono essere pagate ai lavoratori direttamente dall Impresa, anche

Dettagli

OGGETTO:VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2010.

OGGETTO:VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2010. OGGETTO:VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2010. Per effetto di quanto previsto dall allegato 14 dell accordo di rinnovo del CCNL edilizia industriale 19 aprile

Dettagli

AI LORO CONSULENTI VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2016.

AI LORO CONSULENTI VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2016. A TUTTE LE IMPRESE EDILI AI LORO CONSULENTI Circolare n. 3/2016 Vicenza li, 20 ottobre 2016 OGGETTO: VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2016. Per effetto di quanto

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE

CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE Percentuali contributive - Percentuali accantonamento Coefficienti malattia e infortunio IN VIGORE DAL MESE DI DICEMBRE 2015 2 TABELLE

Dettagli

ED ASSISTENZA MACERATA Tel Fax Orario degli uffici: da lunedì a venerdì e

ED ASSISTENZA MACERATA Tel Fax Orario degli uffici: da lunedì a venerdì e CASSA EDILE DI MUTUALITA Via 8 Marzo, 9 Piediripa ED ASSISTENZA Tel. 0733-230243 1951-2015 Fax. 0733-206357 64 anni di impegno per costruire web: www.cassaedilemacerata.it insieme in sicurezza solide certezze

Dettagli

CASSA EDILE PISTOIA PRESTAZIONI EXTRA-CONTRATTUALI IN VIGORE DAL 1 APRILE 1994

CASSA EDILE PISTOIA PRESTAZIONI EXTRA-CONTRATTUALI IN VIGORE DAL 1 APRILE 1994 CASSA EDILE PISTOIA PRESTAZIONI EXTRA-CONTRATTUALI IN VIGORE DAL 1 APRILE 1994 In occasione con quanto previsto dal Verbale d accordo del 6/04/1990, in data 6/04/1994 e stato firmato un nuovo accordo tra

Dettagli

RETRIBUZIONE E COSTI ORARI DELLA MANO D'OPERA EDILE PROVINCIA DI MESSINA DAL 1 GENNAIO 2015

RETRIBUZIONE E COSTI ORARI DELLA MANO D'OPERA EDILE PROVINCIA DI MESSINA DAL 1 GENNAIO 2015 RETRIBUZIONE E COSTI ORARI DELLA MANO D'OPERA EDILE PROVINCIA DI MESSINA DAL 1 GENNAIO 2015 Operaio di Operaio Operaio Operaio Op.Disc. Op.Disc. Custodi, guardiani Custodi, guardiani ecc. quarto livello

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. DISPOSIZIONI

VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. DISPOSIZIONI VARIAZIONE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE. DISPOSIZIONI Con accordo provinciale sottoscritto in data 24 febbraio 2004 tra la Sezione Costruttori Edile dell Associazione Industriali di Vicenza e le Organizzazioni

Dettagli

FASCICOLO TABELLE SOCIETA DI LAVORO INTERINALE

FASCICOLO TABELLE SOCIETA DI LAVORO INTERINALE CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE SOCIETA DI LAVORO INTERINALE Percentuali contributive - Percentuali accantonamento Coefficienti malattia e infortunio IN VIGORE DAL

Dettagli

ED ASSISTENZA MACERATA Tel Orario degli uffici: da lunedì a venerdì e

ED ASSISTENZA MACERATA Tel Orario degli uffici: da lunedì a venerdì e CASSA EDILE DI MUTUALITA Via 8 Marzo, 9 Piediripa MACERATA ED ASSISTENZA MACERATA Tel. 0733-230243 1951-201 2017 Fax.0733-206357 66 anni di impegno per costruire web: www.cassaedilemacerata.it insieme

Dettagli

GUIDA ALLE PRESTAZIONI E ALLE ASSISTENZE AI LAVORATORI EDILI ISCRITTI

GUIDA ALLE PRESTAZIONI E ALLE ASSISTENZE AI LAVORATORI EDILI ISCRITTI GUIDA ALLE PRESTAZIONI E ALLE ASSISTENZE AI LAVORATORI EDILI ISCRITTI CNA Via Caldirolo, 84-44123 Ferrara Tel. 0532/749111 - fax 0532/749263 info@cnafe.it ANCE Via Montebello 33-44121 Ferrara Tel. 0532205122

Dettagli

Regolamento delle Prestazioni ed Assistenze PRESTAZIONI ED ASSISTENZE DELLA CASSA EDILE. Art. 28 del REGOLAMENTO GENERALE

Regolamento delle Prestazioni ed Assistenze PRESTAZIONI ED ASSISTENZE DELLA CASSA EDILE. Art. 28 del REGOLAMENTO GENERALE Regolamento delle Prestazioni ed Assistenze PRESTAZIONI ED ASSISTENZE DELLA CASSA EDILE Art. 28 del REGOLAMENTO GENERALE Punto 1 : COPERTURE ASSICURATIVE ASSITECA per Cassa Edile V.C.O. La Cassa Edile

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE per le PRESTAZIONI ED ASSISTENZE della CASSA EDILE di FERRARA a favore dei lavoratori iscritti, in vigore dal 1 OTTOBRE 2014

REGOLAMENTO GENERALE per le PRESTAZIONI ED ASSISTENZE della CASSA EDILE di FERRARA a favore dei lavoratori iscritti, in vigore dal 1 OTTOBRE 2014 REGOLAMENTO GENERALE per le PRESTAZIONI ED ASSISTENZE della CASSA EDILE di FERRARA a favore dei lavoratori iscritti, in vigore dal 1 OTTOBRE 2014 ART. 1 - FORME DI ASSISTENZA La Cassa Edile provvede alle

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2006 PER I LAVORATORI ISCRITTI E FAMIGLIARI A CARICO.

REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2006 PER I LAVORATORI ISCRITTI E FAMIGLIARI A CARICO. REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2006 PER I LAVORATORI ISCRITTI E FAMIGLIARI A CARICO. 1-CONTRIBUTO PER CURE E PROTESI DENTARIE ED ORTODONTICHE, ACQUISTO OCCHIALI DA VISTA E LENTI

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI EXTRACONTRATTUALI In vigore dal 8 maggio 2013

REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI EXTRACONTRATTUALI In vigore dal 8 maggio 2013 REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI EXTRACONTRATTUALI In vigore dal 8 maggio 2013 REQUISITI GENERALI PER IL DIRITTO ALLE PRESTAZIONI Il diritto a qualsiasi prestazione è determinato dal possesso da parte del

Dettagli

DISPOSIZIONI ACCANTONAMENTI

DISPOSIZIONI ACCANTONAMENTI DISPOSIZIONI In conformità a quanto previsto dall accordo 29 gennaio 2000 di rinnovo del CCNL edilizia industriale 05 luglio 1995, dal vigente contratto provinciale di lavoro e dall'accordo provinciale

Dettagli

di MUTUALITA ed ASSISTENZA del VERBANO CUSIO OSSOLA

di MUTUALITA ed ASSISTENZA del VERBANO CUSIO OSSOLA di MUTUALITA ed ASSISTENZA del VERBANO CUSIO OSSOLA Regolamento delle Prestazioni ed Assistenze PRESTAZIONI ED ASSISTENZE DELLA CASSA EDILE Art. 28 del REGOLAMENTO GENERALE Punto 1 : COPERTURE ASSICURATIVE

Dettagli

A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011

A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011 La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria nella contrattazione collettiva dell edilizia A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011 1 Fonti contrattuali C.C.N.L. 18 giugno 2008, articoli 8, 9, 10 e

Dettagli

ACCORDO 18 FEBBRAIO tra. ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili. la FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL. si conviene quanto segue

ACCORDO 18 FEBBRAIO tra. ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili. la FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL. si conviene quanto segue ACCORDO 18 FEBBRAIO 2002 Addì 18 febbraio 2002, in Roma AUMENTI RETRIBUTIVI tra ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili e la FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL si conviene quanto segue In attuazione

Dettagli

26100 Cremona (CR) Via delle Vigne, 184 Tel. 0372/29676 Fax 0372/

26100 Cremona (CR) Via delle Vigne, 184 Tel. 0372/29676 Fax 0372/ 26100 Cremona (CR) Via delle Vigne, 184 Tel. 0372/29676 Fax 0372/411744 26013 Crema (CR) Via Brescia, 23 Tel. e Fax 0373/257141 www.cassaedilecremona.it e-mail: segreteria@cassaedilecremona.it LE PRESTAZIONI

Dettagli

Per il calcolo dei giorni indennizzabili vanno escluse le domeniche e le festività previste CCNL Edilizia.

Per il calcolo dei giorni indennizzabili vanno escluse le domeniche e le festività previste CCNL Edilizia. INTEGRAZIONE, INFORTUNIO E PROFESSIONALE CONTROLLI CASSA EDILE, ALIQUOTE PER CALCOLO INTEGRAZIONE E GESTIONE EVENTI NEL MUT IN VIGORE FINO ALLE DENUNCE MUT DEL MESE DI MAGGIO 2012 In caso di malattia l'operaio

Dettagli

RICHIESTA DI PAGAMENTO DILAZIONATO di somme dovute per accantonamenti, contributi, contributi aggiuntivi maturati e maturandi

RICHIESTA DI PAGAMENTO DILAZIONATO di somme dovute per accantonamenti, contributi, contributi aggiuntivi maturati e maturandi MOD. RAT 2008/1 Alla Cassa Edile Cosentina Via Monte Santo, 116-87100 COSENZA RICHIESTA DI PAGAMENTO DILAZIONATO di somme dovute per accantonamenti, contributi, contributi aggiuntivi maturati e maturandi

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CASSA EXTRA LEGEM DENOMINATA EBAT RAGUSA [già C.E.L.A.R.] ( F.I.M.I.R. C.A.C. P.A.L.)

REGOLAMENTO DELLA CASSA EXTRA LEGEM DENOMINATA EBAT RAGUSA [già C.E.L.A.R.] ( F.I.M.I.R. C.A.C. P.A.L.) Via dei Mirti,99-97100 Ragusa C.F. 92033610889 Tel/ Fax 09321910495 Mail: ebat.rg@gmail.com Mail pec: celar@pec.it REGOLAMENTO DELLA CASSA EXTRA LEGEM DENOMINATA EBAT RAGUSA [già C.E.L.A.R.] ( F.I.M.I.R.

Dettagli

MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI

MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI MOD. 3 Schema di lettera da utilizzare - da parte delle imprese - per comunicare alla Cassa Edile di competenza l affidamento di lavori da parte di Enti Pubblici MOD. 3

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DI MILANO Via San Luca n. 6 - Tel

CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DI MILANO Via San Luca n. 6 - Tel CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DI MILANO Via San Luca n. 6 - Tel. 02-58496.1 PRIMA PARTE RICHIESTA DI RIMBORSO PER INFORTUNIO SUL LAVORO O MALATTIA PROFESSIONALE Data di arrivo IMPRESA ISCRITTA

Dettagli

Periodico informativo n. 51/2011

Periodico informativo n. 51/2011 Periodico informativo n. 51/2011 LE SCADENZE DI MAGGIO 2011 IN SINTESI DATA ADEMPIMENTI 02 Lunedì CASAGIT 2 Versamento contributi ENPALS Versamento dei contributi INAIL Versamento rate premio autoliquidazione

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC NORMATIVA Legge N. 266/2002 Decreto Legislativo N. 273/2003 Convenzione 15 aprile

Dettagli

ALLE IMPRESE ISCRITTE AI CONSULENTI DEL LAVORO LORO SEDI

ALLE IMPRESE ISCRITTE AI CONSULENTI DEL LAVORO LORO SEDI Prot. N 375/C Prot. N 390/C Cagliari, 16.06.2015 Oggetto: trasferta regionale ALLE IMPRESE ISCRITTE AI CONSULENTI DEL LAVORO LORO SEDI Si comunica che dalla paga del mese di maggio, entrano in vigore le

Dettagli

Oggetto: elementi retributivi in vigore dal 1 gennaio attivazione nuovo contributo lavori usuranti e pesanti.

Oggetto: elementi retributivi in vigore dal 1 gennaio attivazione nuovo contributo lavori usuranti e pesanti. 2002 gennaio 2011 ALLE IMPRESE ISCRITTE AGLI STUDI DI CONSULENZA LORO SEDI CIRCOLARE N. 1/2011 Oggetto: elementi retributivi in vigore dal 1 gennaio 2011 - attivazione nuovo contributo lavori usuranti

Dettagli

Il documento unico di regolarità contributiva

Il documento unico di regolarità contributiva Il documento unico di regolarità contributiva D.U.R.C. A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA GIUGNO 2008 Riferimenti normativi attuali D.L. 25 settembre 2002, n. 210 convertito nella L. 22.11.2002, n. 266 Art.

Dettagli

IVA - DICHIARAZIONE ANNUALE CONTRIBUENTI NON TENUTI ALLA PRESENTAZIONE DI UNICO

IVA - DICHIARAZIONE ANNUALE CONTRIBUENTI NON TENUTI ALLA PRESENTAZIONE DI UNICO 05/02/2016 ADEMPIMENTI AZIENDALI - FEBBRAIO 2016. N.B.: il Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148, entrato in vigore il 24 settembre 2015, ha modificato i termini di presentazione delle domande

Dettagli

SEDE DELLA CASSA EDILE

SEDE DELLA CASSA EDILE SEDE DELLA CASSA EDILE Via Martiri della Libertà 21E 18038 SANREMO (IM) ORARIO UFFICI: GLI UFFICI DELLA CASSA EDILE SONO APERTI DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ COL SEGUENTE ORARIO: Mattino: dalle ore 8,30 alle ore

Dettagli

MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI

MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI MODULO 3. Schema di lettera da utilizzare da parte delle imprese per comunicare alla Cassa Edile di competenza l affidamento di lavori da Enti Pubblici. MODULO 3 Bis. Da

Dettagli

Cassa Previdenza e Assistenza CISL. Fondo Pensione

Cassa Previdenza e Assistenza CISL. Fondo Pensione Iscritto con il numero 1164 all Albo dei Fondi Pensione Cassa Previdenza e Assistenza CISL Fondo Pensione Circolare operativa relativa alle nuove procedure di contribuzione Istruzioni di carattere generale

Dettagli

MODULISTICA E REGOLAMENTO DELLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA

MODULISTICA E REGOLAMENTO DELLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA Via Maestri Del Lavoro D Italia, 129 47034 Forlimpopoli (FC) Tel. 0543.745832 Fax. 0543.745829 E-mail: durc@cassaer.org www.cassaer.org MODULISTICA E REGOLAMENTO DELLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DELLA

Dettagli

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale La retribuzione del lavoratore domestico è composta dalle seguenti voci: retribuzione minima contrattuale (più indennità di funzione per le categorie D e D-super); eventuali scatti di anzianità; eventuale

Dettagli

CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI

CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI SEDE DELLA CASSA EDILE Via Martiri della Libertà 21E 18038 SANREMO (IM) ORARIO UFFICI: GLI UFFICI DELLA CASSA EDILE SONO APERTI DAL

Dettagli

MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE SPESE PER IL SODDISFACIMENTO DI ULTERIORI ESIGENZE

MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE SPESE PER IL SODDISFACIMENTO DI ULTERIORI ESIGENZE Società: Eurizon, Friuladria, Cariparma. Pag. 1 di 5 Spett.le Fondo Pensione Gruppo Intesa Sanpaolo c/o Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. Viale Stelvio, 55/57 20159 Milano MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE SPESE

Dettagli

SEDE DELLA CASSA EDILE Via Martiri della Libertà 21E

SEDE DELLA CASSA EDILE Via Martiri della Libertà 21E NORME VARIE SEDE DELLA CASSA EDILE Via Martiri della Libertà 21E 18038 SANREMO (IM) ORARIO UFFICI: RICORSI Il lavoratore iscritto, al quale viene respinta una domanda per prestazioni assistenziali, può

Dettagli

Art. 27 TRATTAMENTO IN CASO DI MALATTIA

Art. 27 TRATTAMENTO IN CASO DI MALATTIA Art. 27 TRATTAMENTO IN CASO DI MALATTIA In caso di malattia, l operaio non in prova ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di nove mesi consecutivi, senza interruzione dell anzianità. Nel

Dettagli

DENUNCIA DELL IMPRESA APPALTATRICE. OGGETTO: Appalto per l esecuzione dei lavori di ENTE COMMITTENTE PRINCIPALE

DENUNCIA DELL IMPRESA APPALTATRICE. OGGETTO: Appalto per l esecuzione dei lavori di ENTE COMMITTENTE PRINCIPALE MODULO N.3 DENUNCIA DELL IMPRESA APPALTATRICE Spettabile ENTE LIVORNESE CASSA EDILE Via Piemonte 62/B 57124 Livorno OGGETTO: Appalto per l esecuzione dei lavori di _ Comunicazione ex art. 118, D.L. 163/2006

Dettagli

Art. 12 Accantonamenti presso la Cassa Edile

Art. 12 Accantonamenti presso la Cassa Edile Art. 12 Accantonamenti presso la Cassa Edile Con riferimento all'articolo 18 del C.C.N.L. la percentuale per ferie e gratifica natalizia, è confermata nella misura del 18,50% da calcolarsi nei limiti e

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI ART.1 AMBITO DI APPLICAZIONE Con la presente procedura si definiscono le modalità

Dettagli

Piano Individuale Pensionistico RICHIESTA DI RISCATTO

Piano Individuale Pensionistico RICHIESTA DI RISCATTO F Piano Individuale Pensionistico RICHIESTA DI RISCATTO mod. RISCPIP RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE Da inviare a: PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO Fondo Pensione UNIPOLSAI ASSICURAZIONI

Dettagli

REGOLAMENTO. Approvato dal Consiglio di Amministrazione del

REGOLAMENTO. Approvato dal Consiglio di Amministrazione del REGOLAMENTO Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 6.06.2013 Indice Art. 1 - Scopi... pag. 3 Art. 2 - Modalità di iscrizione al... pag 3 Art. 3 - Registri amministrativo-contabili... pag 3 Art.

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 21 dicembre 2007 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE

MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE 1. DATI DELL ADERENTE Cognome: Nome: Matricola: Codice Fiscale: Sesso: M F Data di nascita: / / Comune di nascita: Prov: ( ) Tel.: Indirizzo di residenza: CAP: e-mail: Comune di residenza: Provincia: (

Dettagli

CAPITOLO 1 Norme generali

CAPITOLO 1 Norme generali Sommario CAPITOLO 1 Norme generali 1. Premessa... 1 Fonti normative e contrattuali 2. Fonti legali e amministrative... 1 3. Fonti contrattuali collettive... 6 Orario di lavoro 4. Lavoro ordinario... 7

Dettagli

Come leggere la Busta Paga

Come leggere la Busta Paga Come leggere la Busta Paga * aggiornato al 20 luglio 2009 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali e quelle previdenziali, che il lavoratore percepisce per

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 25 febbraio 2008 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 INDICE Introduzione... pag. 11 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI I campi del cedolino paga... pag. 14 Dati anagrafici...» 15 Elementi retributivi...» 15 Sviluppo del cedolino paga...» 15 Calcolo contributi

Dettagli

MODULISTICA E REGOLAMENTO DELLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA

MODULISTICA E REGOLAMENTO DELLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA Via Maestri Del Lavoro D Italia, 129 47034 Forlimpopoli (FC) Tel. 0543.745832 Fax. 0543.745829 E-mail: durc@cassaer.org www.cassaer.org MODULISTICA E REGOLAMENTO DELLE ASSISTENZE PER I DIPENDENTI DELLA

Dettagli

OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO PROFESSIONALE DEI GEOMETRI

OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO PROFESSIONALE DEI GEOMETRI bollo euro 16,00 AL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI AREZZO VIA VERDI, 22 52100 A R E Z Z O AUTOCERTIFICAZIONE OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO PROFESSIONALE

Dettagli

Oggetto: contributo minimo APE, di cui all Accordo delle parti sociali nazionali del 6/4/2016.

Oggetto: contributo minimo APE, di cui all Accordo delle parti sociali nazionali del 6/4/2016. Udine, 23 maggio 2016 Circ. congiunta n. 1/2016 Alle imprese iscritte Ai Consulenti del Lavoro All Ance della provincia di Udine Alla Confartigianato Udine Alla C.N.A. FVG di Udine Al Confapi FVG Alle

Dettagli

Norma Transitoria 2017

Norma Transitoria 2017 Norma Transitoria 2017 Agevolazioni per l iscrizione al Fondo Assistenza di tutti quei dipendenti in servizio (e loro familiari) che non hanno mai aderito al Fondo, pur avendone maturato il diritto alla

Dettagli

AGLI STUDI DI CONSULENZA DEL LAVORO (LORO SEDI) e p.c. ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI DATORI DI LAVORO E DEI LAVORATORI (LORO SEDI)

AGLI STUDI DI CONSULENZA DEL LAVORO (LORO SEDI) e p.c. ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI DATORI DI LAVORO E DEI LAVORATORI (LORO SEDI) Treviso, 7 gennaio 2009 Prot. n 8682 Circolare n.º 1/2009 ALLE IMPRESE ISCRITTE AGLI STUDI DI CONSULENZA DEL LAVORO e p.c. ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI DATORI DI LAVORO E DEI LAVORATORI Oggetto :

Dettagli

MEMORANDUM PER IL SERVIZIO DI CONTABILITA ADEMPIMENTO/ OBBLIGO

MEMORANDUM PER IL SERVIZIO DI CONTABILITA ADEMPIMENTO/ OBBLIGO MEMORANDUM PER IL SERVIZIO DI CONTABILITA ADEMPIMENTO/ VALUTAZIONE DEI RIS SANZIONI/ INADEMPIMENTI 1)dati del legale rappresentante 2)Fotocopia attestazione partita Iva 3)Unico anno precedente ATTIVAZIONE

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO Provinciale Integrativo di lavoro edilizia ed affini del 19/02/2007

CONTRATTO COLLETTIVO Provinciale Integrativo di lavoro edilizia ed affini del 19/02/2007 CE/bs 12100 Cuneo, 23 febbraio 2007 Circolare n. 2/2007 Alle IMPRESE EDILI CONSULENTI DEL LAVORO ORGANIZZAZIONI SINDACALI Loro sedi Oggetto: CONTRATTO COLLETTIVO Provinciale Integrativo di lavoro edilizia

Dettagli

REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI PERUGIA

REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI PERUGIA REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI PERUGIA ART. 1 Con decorrenza dal periodo di paga di ottobre 2003 la denuncia nominativa dei lavoratori occupati deve essere trasmessa entro il

Dettagli

CASSA EDILE COSENTINA

CASSA EDILE COSENTINA 15/06/2015 CASSA EDILE COSENTINA - Circolare nr. 19- - TRASFERTA REGIONALE e CODIFICA CANTIERI nelle denunce mensili da inviare tramite MUT - decorrenza dalla denuncia mensile di maggio 2015. A TUTTE LE

Dettagli

Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia. Pisa, 26 maggio 2016

Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia. Pisa, 26 maggio 2016 Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia Pisa, 26 maggio 2016 Il Contratto Collettivo Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia Pisa, 26 maggio 2016 IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

Dettagli

Sassari, 18 maggio Spett.li Imprese Edili Loro Sedi. Spett.li Consulenti del lavoro Loro Sedi. Prot.5346 Oggetto: trasferta regionale.

Sassari, 18 maggio Spett.li Imprese Edili Loro Sedi. Spett.li Consulenti del lavoro Loro Sedi. Prot.5346 Oggetto: trasferta regionale. CASSA EDILE DEL NORD SARDEGNA Sassari - Z.I. Predda Niedda Nord, strada 34 0792637700 - fax 0792637710 Olbia Via Caduti del lavoro, 35 (Centro Previdenziale Aeroporto) 078969238 fax 0789072694 C.F. 80002530907

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO PIONEER INVESTIFUTURO

FONDO PENSIONE APERTO PIONEER INVESTIFUTURO Pioneer Investment Management SGRpA Società appartenente al Gruppo rio UniCredito Italiano Iscritto all Albo dei Gruppi ri 1. DATI DELL ISCRITTO MODULO RICHIESTA LIQUIDAZIONE (lavoratori Dipendenti) FONDO

Dettagli

ALIQUOTE CONTRIBUTI CASSA EDILE IMPERIA

ALIQUOTE CONTRIBUTI CASSA EDILE IMPERIA DECORRENZA 01.10.2014 CASSA EDILE 2,50 2,0833 0,4167 (A) SCUOLA EDILE / COMITATO PARITETICO TERR 1,00 1,00 F.N.A.P.E. 3,50 3,50 R.L.S.T. * 0,44 0,44 LAVORI USURANTI E PESANTI 0,10 0,10 sottototale 8,01

Dettagli

MODELLO DI ISCRIZIONE DITTA

MODELLO DI ISCRIZIONE DITTA MODELLO DI ISCRIZIONE DITTA Tel. 0832/606488 e-mail: cassaedilenazionale@libero.it N (Parte riservata alla Cassa Edile) Il sottoscritto nato/a a prov. di ( ) il / / e residente in ( ) alla Via in qualità

Dettagli

Fondo Pensione Aperto. Richiesta di riscatto. mod. RISCFPA

Fondo Pensione Aperto. Richiesta di riscatto. mod. RISCFPA F Fondo Pensione Aperto Richiesta di riscatto mod. RISCFPA RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE Da inviare a: FONDO PENSIONE APERTO UNIPOLSAI PREVIDENZA FPA UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A.

Dettagli

Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione

Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione Sostegno Contributo una tantum per adozione Sostegno alla non autosufficienza Sostegno all istruzione Contributo per l asilo nido Sostegno alla

Dettagli

9.6AZ Perdita dei requisiti

9.6AZ Perdita dei requisiti 9.6AZ Perdita dei requisiti (Cessazione/cambio rapporto di lavoro) Ragione sociale P.IVA/C.F. Tel. Fax E-mail referente Comunica che il/la Sig./Sig.ra C.F BARRARE UNA SOLA OPZIONE HA CESSATO IL RAPPORTO

Dettagli

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA NOTIZIARIO 2015 / 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 1 2 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Le informazioni contenute in questa nota informativa hanno carattere generale e meramente divulgativo e non costituiscono né

Dettagli

Di seguito illustriamo gli esempi esemplificativi MUT delle nuove casistiche di eccezioni.

Di seguito illustriamo gli esempi esemplificativi MUT delle nuove casistiche di eccezioni. Terni, 28/06/2016 A tutte le Imprese e Consulenti Circolare Informativa Aggiornamento normativo CONTRIBUTO MINIMO APE 35,00 A seguito delle Comunicazioni CNCE n.596 del 07/06/2016, n.598 del 15/06/2016

Dettagli

DENUNCIA DELL IMPRESA APPALTATRICE. OGGETTO: Appalto per l esecuzione dei lavori di

DENUNCIA DELL IMPRESA APPALTATRICE. OGGETTO: Appalto per l esecuzione dei lavori di MODULO N.3 DENUNCIA DELL IMPRESA APPALTATRICE Spettabile CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE Via L. Il Magnifico 8 50129 Firenze OGGETTO: Appalto per l esecuzione dei lavori di Comunicazione ex art.

Dettagli

Piano Individuale Pensionistico. Richiesta di liquidazione prestazione pensionistica. mod. PENSPIP

Piano Individuale Pensionistico. Richiesta di liquidazione prestazione pensionistica. mod. PENSPIP Piano Individuale Pensionistico Richiesta di liquidazione prestazione pensionistica mod. PENSPIP RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DELLA PRESTAZIONE PENSIONISTICA Da inviare a: PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO

Dettagli

FORMAZIONE PER DIPENDENTI

FORMAZIONE PER DIPENDENTI OTTOBRE - DICEMBRE 2014 FORMAZIONE PER DIPENDENTI Soluzioni formative per lo studio professionale. Finanziabili da FondoProfessioni In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti

Dettagli

L ufficio paghe informa: a cura della responsabile Consulente del lavoro Cristiana Viduli

L ufficio paghe informa: a cura della responsabile Consulente del lavoro Cristiana Viduli Associazione Artigiani Piccole e Medie Imprese di Trieste L ufficio paghe informa: a cura della responsabile Consulente del lavoro Cristiana Viduli Erogazione mensile del TFR in busta paga dal 3 aprile

Dettagli

Paghe. I contratti di solidarietà in busta paga

Paghe. I contratti di solidarietà in busta paga I contratti di solidarietà in busta paga Bartolomeo La Porta - Consulente del lavoro Massimo Mutti - Copyright Wolters Kluwer Italia s.r.l. Il D.Lgs. n. 148/2015, di riforma degli ammortizzatori sociali

Dettagli

Allegato 1. Prospetto di calcolo del costo orario per operatore

Allegato 1. Prospetto di calcolo del costo orario per operatore Allegato. Prospetto di calcolo del costo orario per operatore Periodo di riferimento (annuale) Luogo di Lavoro Ente di formazione Dipendente Cod. Fisc. (Cognome) (Nome) Modalità di calcolo Tipologia contrattuale

Dettagli

Il 16 ottobre 2006, in Firenze, presso la sede dell ARCPL Toscana si sono incontrati:

Il 16 ottobre 2006, in Firenze, presso la sede dell ARCPL Toscana si sono incontrati: Il 16 ottobre 2006, in Firenze, presso la sede dell ARCPL Toscana si sono incontrati: - l ARCPL Toscana/Legacoop; - la Federlavoro e Servizi Toscana/Confcooperative; - la Produzione e Servizi di Lavoro

Dettagli

Circolare Prot. 418 del 25/01/1993 ALLEGATI L E G E N D A

Circolare Prot. 418 del 25/01/1993 ALLEGATI L E G E N D A Circolare Prot. 418 del 25/01/1993 ALLEGATI L E G E N D A - Mod.1 - "Comunicazione preventiva " - Mod.2 - "Denuncia Impresa Appaltatrice" - Mod.3 - "Denuncia Impresa Appaltatrice nel caso di impiego di

Dettagli

I. POLITICHE DEL LAVORO NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

I. POLITICHE DEL LAVORO NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Addì 30 marzo 2006, in Roma tra - l Associazione Nazionale Cooperative di Produzione e Lavoro - ANCPL-Legacoop, - la Federazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro - FEDERLAVORO E SERVIZI-Confcooperative,

Dettagli

RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE Mod. RISCFP

RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE Mod. RISCFP RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE Mod. RISCFP RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE Da inviare a FONDO PENSIONE APERTO UNIPOLSAI PREVIDENZA FPA UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A.

Dettagli

RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DELLA PRESTAZIONE PENSIONISTICA. Piano Individuale Pensionistico

RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DELLA PRESTAZIONE PENSIONISTICA. Piano Individuale Pensionistico RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DELLA PRESTAZIONE PENSIONISTICA Piano Individuale Pensionistico RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DELLA PRESTAZIONE PENSIONISTICA Da inviare a PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO - Fondo

Dettagli

newsletter MARZO 2015

newsletter MARZO 2015 newsletter MARZO 2015 4. Scadenziario aprile 2015 4. SCADENZIARIO APRILE 2015 Scadenze contrattuali Carta aziende industriali: Il CCNL 13 settembre 2012 ha previsto che, a decorrere dal 2011, ai lavoratori

Dettagli

DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 art.90 aggiornato con DL 3 agosto 2009 n.

DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 art.90 aggiornato con DL 3 agosto 2009 n. DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 art.90 aggiornato con DL 3 agosto 2009 n.106 ) DA TRASMETTERE: con la Segnalazione Certificata di Inizio Lavori (SCIA)

Dettagli

1. Denuncia e Versamento mensile

1. Denuncia e Versamento mensile 1. Denuncia e Versamento mensile iscrizione L impresa è considerata iscritta alla Cassa Edile/Edilcassa con la presentazione della domanda di iscrizione. L iscrizione deve essere perfezionata con la prima

Dettagli

17 MAGGIO 2016 ALLE IMPRESE EDILI ISCRITTE AGLI STUDI DI CONSULENZA LORO SEDI CIRCOLARE N. 04/2016. OGGETTO: Contributo minimo APE.

17 MAGGIO 2016 ALLE IMPRESE EDILI ISCRITTE AGLI STUDI DI CONSULENZA LORO SEDI CIRCOLARE N. 04/2016. OGGETTO: Contributo minimo APE. 544 2002 17 MAGGIO 2016 ALLE IMPRESE EDILI ISCRITTE AGLI STUDI DI CONSULENZA LORO SEDI CIRCOLARE N. 04/2016 OGGETTO: Contributo minimo APE. La presente per informarvi che, con decorrenza dalla denuncia

Dettagli

TFR in busta paga: Articolo 1, comma 26 L. di Stabilità 2015

TFR in busta paga: Articolo 1, comma 26 L. di Stabilità 2015 TFR in busta paga: Articolo 1, comma 26 L. di Stabilità 2015 In via sperimentale, in relazione ai periodi di paga dal 3 aprile 2015 al 30 giugno 2018, vi è la possibilità per i lavoratori dipendenti del

Dettagli

Circolare IND n. 178/04 GO/fb. OGGETTO: Settori Lubrificanti e GPL - Assistenza Sanitaria Confluenza in FASCHIM

Circolare IND n. 178/04 GO/fb. OGGETTO: Settori Lubrificanti e GPL - Assistenza Sanitaria Confluenza in FASCHIM Circolare IND n. 178/04 GO/fb OGGETTO: Settori Lubrificanti e GPL - Assistenza Sanitaria Confluenza in FASCHIM Facciamo riferimento alla nostra circolare IND n. 301/03 con la quale abbiamo dato notizia

Dettagli

Codice Fiscale: Sesso: M F Data di nascita: / / Comune di residenza: Provincia: ( ) NOMINATIVO REFERENTE RECAPITI: TELEFONO MAIL FAX

Codice Fiscale: Sesso: M F Data di nascita: / / Comune di residenza: Provincia: ( ) NOMINATIVO REFERENTE RECAPITI: TELEFONO MAIL FAX DA INVIARE A FONDO SCUOLA ESPERO Via Cavour, 310 00184 - Roma MODULO RICHIESTA TRASFERIMENTO DIPENDENTI PUBBLICI 1. DATI DELL ISCRITTO 2. DATI PREVIDENZIALI E CONTRIBUTIVI I. L iscritto non ha cessato

Dettagli

TABELLA N 1/2012. DELLE MERCEDI OPERAIE ED ONERI RELATIVI (in vigore nella provincia di Crotone riferita ad imprese fino a 15 dipendenti)

TABELLA N 1/2012. DELLE MERCEDI OPERAIE ED ONERI RELATIVI (in vigore nella provincia di Crotone riferita ad imprese fino a 15 dipendenti) TABELLA N 1/2012 DELLE MERCEDI OPERAIE ED ONERI RELATIVI (in vigore nella provincia di Crotone riferita ad imprese fino a 15 dipendenti) COSTI NOTI DAL 01/01/2012 COSTI REALI DAL 01/01/2012 In dipendenza

Dettagli

IMPRESE EDILI PROVINCIA DI PERUGIA RILEVAZIONE COSTO MANODOPERA 1 APRILE 2012

IMPRESE EDILI PROVINCIA DI PERUGIA RILEVAZIONE COSTO MANODOPERA 1 APRILE 2012 NOTIZIA N. 67/2012 IMPRESE EDILI IMPRESE EDILI PROVINCIA DI PERUGIA RILEVAZIONE COSTO MANODOPERA 1 APRILE 2012 A seguito delle variazioni di natura retributiva e contributiva determinate, come noto (cfr

Dettagli

Con i migliori saluti. Il Direttore del Fondo PRIAMO Renato Berretta

Con i migliori saluti. Il Direttore del Fondo PRIAMO Renato Berretta Circolare n. 4/2007 Roma, 22 Giugno 2007 Alle Aziende Associate c.a. Direzione del Personale Oggetto: Istruzioni operative 1 Semestre 2007 Come preannunciato nella nostra precedente circolare n. 1/2007,

Dettagli

3) Modulo di Domanda per Prestazioni (Mod. 4): da utilizzare per ottenere tutti i contributi previsti per i lavoratori e i loro familiari.

3) Modulo di Domanda per Prestazioni (Mod. 4): da utilizzare per ottenere tutti i contributi previsti per i lavoratori e i loro familiari. Cagliari, 20 settembre 2005 Prot. 3181 Con questa nostra lettera intendiamo informarla sull attività svolta e le prestazioni erogate dalla Cassa Artigiana dell Edilizia a favore dei lavoratori edili iscritti.

Dettagli

Pensione Anticipata senza requisito di età e PENALIZZAZIONI

Pensione Anticipata senza requisito di età e PENALIZZAZIONI Pensione Anticipata senza requisito di età e PENALIZZAZIONI la presentazione è stata conclusa in data 31 luglio 2014 ogni successiva disposizione normativa e amministrativa che ne modifichi significativamente

Dettagli

Sospensione della contribuzione

Sospensione della contribuzione Sospensione della contribuzione In costanza del rapporto di lavoro, il lavoratore può sospendere l obbligo contributivo, pur rimanendo iscritto e pur continuando a versare il TFR. In tal caso il lavoratore

Dettagli

METODOLOGIE E DETERMINAZIONI QUANTITATIVE D AZIENDA (A.A ) 1 IL CICLO DEL LAVORO

METODOLOGIE E DETERMINAZIONI QUANTITATIVE D AZIENDA (A.A ) 1 IL CICLO DEL LAVORO METODOLOGIE E DETERMINAZIONI QUANTITATIVE D AZIENDA (A.A. 2016 2017) 1 IL CICLO DEL LAVORO METODOLOGIE E DETERMINAZIONI QUANTITATIVE D AZIENDA (A.A. 2016 2017) 2 Temi affrontati Introduzione 1. La liquidazione

Dettagli

Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione

Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione Le prestazioni a favore dei lavoratori in somministrazione Sostegno Contributo una tantum per adozione Sostegno alla non autosufficienza Sostegno all istruzione Contributo per l asilo nido Sostegno alla

Dettagli

BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO E SUSSIDI PER I LAVORATORI EDILI DI FROSINONE E PROVINCIA ISCRITTI ALL EDILCASSA DEL LAZI0

BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO E SUSSIDI PER I LAVORATORI EDILI DI FROSINONE E PROVINCIA ISCRITTI ALL EDILCASSA DEL LAZI0 00153 Roma - Via Angelo Bargoni, 8 Roma, 04 Marzo 2016 BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO E SUSSIDI 2015-2016 PER I LAVORATORI EDILI DI FROSINONE E PROVINCIA ISCRITTI ALL EDILCASSA DEL LAZI0 L Edilcassa

Dettagli

Oggetto Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del decreto legislativo n. 109/2012.

Oggetto Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del decreto legislativo n. 109/2012. DIREZIONE GENERALE DIREZIONE CENTRALE RISCHI Circolare n. 48 Roma, 2 ottobre 2012 Al Ai Dirigente Generale Responsabili di tutte le Strutture Centrali e Territoriali e p.c. a: Organi Istituzionali Magistrato

Dettagli