Oggetto: GESTIONE DELEGHE PER L ACCESSO AL 730/2015 PRECOMPILATO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Oggetto: GESTIONE DELEGHE PER L ACCESSO AL 730/2015 PRECOMPILATO"

Transcript

1 Roma, 16 marzo 2015 Circolare n Oggetto: GESTIONE DELEGHE PER L ACCESSO AL 730/2015 PRECOMPILATO Di seguito si riportano le istruzioni per l utilizzo del programma che consente di gestire la richiesta e l invio delle deleghe necessarie per la richiesta all Agenzia delle Entrate del modello 730/2015 precompilato. Ricordiamo a tal fine che il precompilato sarà disponibile per quest anno solo per i contribuenti che nell anno 2014 hanno presentato dichiarazione dei redditi (per i quali non sia stata presentata dichiarazione integrativa o correttiva) e che per il 2014 hanno un modello CU (ex CUD). Per aprire i programma delle deleghe dalla piattaforma WEB cliccare sull icona Deleghe CAF ATTENZIONE! Per i centri che lo scorso anno erano desktop e nel 2015 sono passati al WEB, per poter accedere al programma delle deleghe dovranno cliccare sul link sottostante che li riporterà ad una maschera in cui dovranno inserire le credenziali del desktop dello scorso anno

2 Successivamente quindi si aprirà la maschera riportata di seguito che consentirà di proseguire con l operazione cliccando su Accedi al servizio di Assistenza telematica 2 DATI DEL CENTRO/SPORTELLO Al primo avvio della procedura verranno richiesti i dati del Centro Lasciare spuntata la prima opzione e premere Avanti

3 Si aprirà la pagina per l inserimento modifica dei dati del Centro. Se trovate i dati già precompilati e non corrispondono in tutto o in parte a quelli del vostro Centro/Sportello potete modificarli. Se la vostra sede è uno sportello persona fisica ovvero sindacato senza partita Iva non è necessario indicarla. 3 Premere poi sempre avanti fino alla conclusione della procedura di registrazione. N.B. I dati fiscali vi vengono richiesti in quanto da questo pannello avrete la possibilità di: - abbonarvi al servizio di richiesta dei duplicati CUD. Il canone annuo è di 30,00 euro + Iva (36,60); - abbonarvi al servizio di Fatturazione elettronica alla pubblica amministrazione. Entrambi i servizi sono facoltativi. Vedere in Appendice per ulteriori informazioni Successivamente cliccare sull icona gestione deleghe, posta in alto a sinistra

4 Quindi nella schermata successiva, troveremo la maschera in cui sono contenute le deleghe da confermare ed inviare al CAF. Analizziamo quindi in maniera distinta le diverse situazioni che possono essere gestite con il pannello. 4 ATTENZIONE! LE ISTRUZIONI DI SEGUTIO DESCRITTE, DOVRANNO ESSERE SEGUITE ANCHE NEL CASO IN CUI IL CRP ABBIA DISTRIBUITO E FATTO FIRMARE AL CONTRIBUENTE LA DELEGA ALLEGATA ALLA CIRCOLARE N.29, CHE SARA RITENUTA VALIDA E POTRA IN OGNI CASO ESSERE SCANSIONATA E ALLEGATA SECONDO LE MODALITA CHE SARANNO DI SEGUITO RIPORATE INSERIMENTO DI UNA NUOVA DELEGA E il caso di un contribuente che l anno precedente ha presentato il 730 o il modello UNICO presso un altro CAF. 1. Il primo passo sarà quello di cliccare sul pulsante posto in alto a destra nuova anagrafica/delega.

5 2. Successivamente si aprirà la schermata per l inserimento dei dati del contribuente. Si ricorda di tenere a portare di mano un documento d identità valido, in quanto gli estremi dovranno essere inseriti all interno della delega stessa. Procedere poi con l inserimento del codice fiscale. 5 Cliccare quindi su crea 3. Si aprirà la maschera seguente dove andranno indicati i dati anagrafici e gli estremi del documento d identità, che con la procedura descritta successivamente, andrà allegato alla richiesta. Si precisa che la l indicazione della residenza non è obbligatoria.

6 4. Cliccare su Modello fiscale, posto sull albero a sinistra e selezionare dal menù a tendina l opzione: si conferisce delega, non si conferisce delega oppure revoca delega La stessa scelta andrà effettuata nella sezione modelli INPS (CUD RED e INV). Nel caso in cui invece il contribuente, non debba richiedere i modelli INPS, non selezionare nulla. N.B. In caso di scelta Conferisce delega per i modelli CUD scatterà la richiesta di abbonamento.

7 6. Procedere cliccando su verifica, dove sarà possibile visualizzare se ci sono errori nella compilazione della delega e successivamente su salva Se non ci sono errori e il salvataggio è andato a buon fine, cliccare su rendi completa. Apparirà una finestra con un messaggio in cui si chiederà la conferma della chiusura della delega, quindi cliccare su OK. 8. Quindi nella pagina successiva si aprirà la maschera per invio pratica e a questo punto cliccare su conferma.

8 9. Si aprirà quindi la seguente schermata, in cui il primo passo sarà quello di, cliccare sull icona scarica, in modo da consentire al programma di generare il pdf della delega, che dovrà essere stampato e fatto firmare, per poter essere successivamente scansionato. 8 A questo punto quindi sarà necessario ricaricare la delega firmata e il documento d identità. A tal fine si precisa che le scansioni devono essere al massimo di 300kb. File più pesanti non potranno essere caricati. Quindi si invitano i centri a fare massima attenzione alle modalità e alle opzioni di scansione. N.B. Abbiamo richiesto alla software house un aggiornamento che consenta di caricare files di dimensioni più ampie. 10. Reddito e rigo differenza: nei casi in cui il contribuente abbia presentato la dichiarazione dei redditi per il periodo d imposta 2013 (Unico o ) e non si sia rivolto lo scorso anno al CAF CONFSAL occorre compilare anche i dati relativi al reddito complessivo e al rigo differenza.

9 In tal caso scendere con la barra laterale alla maschera, in modo da poter far comparire la sezione in cui dovranno essere indicati i dati del reddito complessivo e del rigo differenza, selezionando dal menù a tendina, il tipo di dichiarazione presentata lo scorso anno e cliccare su avanti Ultimata la procedura, apparirà una maschera informativa in cui verrà evidenziato che l operazione è andata a buon fine. Cliccare quindi su fine. La delega con questa verrà automaticamente inviata al CAF. Se volessimo quindi controllare la situazione delle deleghe, basterà cliccare sul pulsante vista per anagrafiche, dove sarà possibile visualizzare e quindi gestire lo stato delle deleghe.

10 10 APERTURA DI UNA DELEGA PRESENTE IN ARCHIVIO Cliccare su gestione deleghe CAF, e dall archivio presente selezionare quella interessata. Per velocizzare la ricerca è sufficiente indicare in uno dei campi, ad esempio codice fiscale o Cognome, il CF o il cognome. Una volta selezionata l anagrafica, cliccare su accedi. Completare l inserimento dei dati della delega, riportando il documento d identità e quindi seguendo i passi precedentemente illustrato nel punto 3 per poi cliccare prima su verifica e poi su nuova delega.

11 11 A questo punto cliccare su modello fiscale, posto sull albero a sinistra e seguire la procedura illustrata nei punti 4, 5 e 6. Quindi inviare al delega al CAF, fino ad arrivare al pannello che consente di stampare la delega e succesivamente di fare quindi l upload della stessa frimata e del documento. A differenza dell inserimento di una nuova delega, in questo caso non è necessario riportare i dati del rigo differenza e del reddito complessivo, in quanto avendo lo scorso anno fatto la dichiarazione con il nostro CAF, tali dati verranno caricati in automatico dalla sede centrale, al momento dell invio del file all Agenzia delle Entrate. In ogni caso, si precisa che sia nell ipotesi di delega esistente in archivio che di nuova dleega, non verrano riportati in nessuno dei due casi sulla stampa della delega i dati del reddito complessivo e del rigo differenza. CREAZIONE MULTIPLA DI DELEGHE E possibile anche creare delle deleghe multiple, in modo da poter stampare le deleghe e consegnarle ai contribuenti per farle firmare. Per accedere alla funzione è sufficiente entrare nel pannello delle deleghe come illustrato in precedenza e cliccare sul pulsante creazione multiple deleghe.

12 12 A questo punto verranno forniti una serie di informazioni e di accorgimenti per l elaborazione delle stesse: Il numero massimo di deleghe multiple elaborabili è 100; Eventuali nuove anagrafiche/deleghe dovranno essere gestite singolarmente. Quindi cliccare su continua. Nella schermata successiva sarà possibile selezionare i nominativi presenti in archivio e per cosa si intende conferire la delega (solo 730 o anche CU INPS, RED o INVIV CIV INPS. Cliccare quindi su conferma posto in basso a destra.

13 A questo punto, apparirà la maschera con le anagrafiche selezionate in precedenza, per cui sarà possibile stampare un pdf, cliccando su scarica il PDF deleghe. 13 Una volta acquisite le deleghe selezionate, il passo successivo sarà quello di scansionare singolarmente le deleghe firmate e i documenti d identità (NB. NON FARE LA SCANSIONE MULTIPLA DELLE DELEGHE FIRMATE. OGNI DELEGA EOGNI DOCUMENTO DOVRANNO ESSERE UN SINGOLO FILE). Quindi seguire la procedura descritta nel paragrafo precedente, aprire l archivio delle deleghe, selezionare quella interessata, compilarla inserendo il documento d identità ed infine arrivare alla schermata che consente di caricare i file ed inviare il tutto al CAF. Queste sono le istruzioni base per l inserimento, la stampa e l invio della delega. Si precisa in ogni caso che la delega potrà essere cancellata solo se la delega non è stata inviata all Agenzia delle Entrate. In ogni caso, sarà nostra premura fornire successivamente specifiche e dettagliate istruzioni in merito. L Ufficio di Normativa fiscale

14 APPENDICE Servizi a pagamento Come lo scorso anno il CAF fornisce a pagamento (tramite abbonamento annuale) il servizio di richiesta dei modelli CUD e da quest anno anche il software per la Fattura Elettronica PA. I modelli CUD gestiti lo scorso anno vi verranno forniti gratuitamente dal CAF e potranno essere stampati e importati nel programma, senza nessun addebito. Viceversa qualora desideriate richiedere ulteriori modelli CUD potrete farlo abbonandovi ai servizi del CAF. Se nella richiesta di precompilato vengono richiesti anche i duplicati dei modelli CUD scatterà una richiesta di pagamento: 14 Il pagamento potrà essere quindi effettuato con bonifico bancario o carta di credito tramite il canale PAYPAL a cui sarete automaticamente reindirizzati. La fattura verrà poi emessa dal CAF al soggetto indicato nei dati precedentemente forniti in anagrafica. Pertanto a differenza dello scorso anno i modelli CUD dovranno essere richiesti utilizzando questo programma e non più all interno del sito internet del CAF. La richiesta delle stringhe RED e INV è invece gratuita. In caso di pagamento del servizio CUD, dopo aver premuto il pulsante Ricarica il tuo Conto si aprirà la seguente finestra in cui indicare l importo di 30,00. Premere poi conferma ricarica.

15 A questo punto verrete reindirizzati su PAYPAL e da li se avete un conto PAYPAL potete pagare direttamente, altrimenti potete pagare con carta di credito selezionando Non hai un conto PAYPAL? 15 Vi forniremo a breve ulteriori notizie riguardanti i nuovi servizi offerti dal CAF.

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2017

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2017 ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2017 1) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE HA INVIATO IL 730 L ANNO PRECEDENTE CON IL VOSTRO STUDIO PAG. 2 2) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE NON

Dettagli

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2016

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2016 ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2016 1) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE HA INVIATO IL 730 L ANNO PRECEDENTE CON IL VOSTRO STUDIO PAG. 2 2) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE NON

Dettagli

ISTRUZIONI RICHIESTA CU ALBERO-LOGICO (A PAGAMENTO)

ISTRUZIONI RICHIESTA CU ALBERO-LOGICO (A PAGAMENTO) ISTRUZIONI RICHIESTA CU ALBERO-LOGICO (A PAGAMENTO) 1) ANAGRAFICA GIA ESISTENTE PAG. 1 2) NUOVA ANAGRAFICA PAG. 4 Vengono rilasciati a pagamento i CU che non sono disponibili nella sezione gratuita RICHIESTA

Dettagli

SCADENZA MODELLI RED E INV e ISTRUZIONI RICHIESTA MATRICOLE.

SCADENZA MODELLI RED E INV e ISTRUZIONI RICHIESTA MATRICOLE. SCADENZA MODELLI RED E INV e ISTRUZIONI RICHIESTA MATRICOLE. 1)Scadenza Modelli RED e INV La trasmissione telematica dei Modelli RED e INV sarà consentita fino alle ore 24.00 del prossimo 14 febbraio 2016.

Dettagli

GUIDA AL MODELLO DI DELEGA ANNO 2017

GUIDA AL MODELLO DI DELEGA ANNO 2017 GUIDA AL MODELLO DI DELEGA ANNO 2017 Benvenuto a questa breve guida dei nostri servizi. Come prima cosa, se non lo hai già fatto, accedi al nostro sito www.cafitalia2000.it, AREA RISERVATA -> 730 online

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Iscrizione al servizio Per accedere al servizio cliccare sul pulsante Entra. Iscrizione al servizio Cliccare su FATT-PA per iniziare la procedura di registrazione.

Dettagli

GUIDA ALL USO. Sommario

GUIDA ALL USO. Sommario GUIDA ALL USO GUIDA ALL USO Sommario Creazione account/registrazione nuovo utente... 3 Gestione progetti... 6 Gestione moduli... 7 Utilizzo dei moduli di verifica... 8 Stampa delle relazioni... 9 Come

Dettagli

Per avviare la procedura entrare in Area riservata e cliccare sul link presente

Per avviare la procedura entrare in Area riservata e cliccare sul link presente Roma, 13 febbraio 2017 Circolare n. 23 Oggetto: ISTRUZIONI PER LA CONFERMA DEI CENTRI E SPORTELLI, PER L INSERIMENTO DEGLI OPERATORI E DEI COLLABORATORI COORDINATI E CONTINUATIVI. Di seguito si illustrano

Dettagli

MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI

MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI A. SULLA HOMEPAGE DEL SITO DIPARTIMENTALE, CLICCARE SUL LINK PARTECIPAZIONE CONCORSI NELLA SEZIONE IN EVIDENZA POSTA IN ALTO A DESTRA B. NELLA PAGINA DESCRITTIVA

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Gestione Anagrafica Comune per AUTORIZZAZIONE DELEGA. Dal quadro Impostazioni con Ctrl+B si accede nell Anagrafica Comune del contribuente

Gestione Anagrafica Comune per AUTORIZZAZIONE DELEGA. Dal quadro Impostazioni con Ctrl+B si accede nell Anagrafica Comune del contribuente 730 2015 Ver.2.0 Gestione Anagrafica Comune per AUTORIZZAZIONE DELEGA Dal quadro Impostazioni con Ctrl+B si accede nell Anagrafica Comune del contribuente Gestione Anagrafica Comune per AUTORIZZAZIONE

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

CIRCOLARE 730/2012 N. 4 DEL 11 LUGLIO 2012 SOFTWARE FISCALI CAF Controllo elaborazione 730/4;

CIRCOLARE 730/2012 N. 4 DEL 11 LUGLIO 2012 SOFTWARE FISCALI CAF Controllo elaborazione 730/4; CIRCOLARE 730/2012 N. 4 DEL 11 LUGLIO 2012 SOFTWARE FISCALI CAF 2012 1. Controllo elaborazione 730/4; 2. IRPEF 2 ACCONTO NOVEMBRE richiesta riduzione/non versamento. 3. Istruzioni scarico Ricevute Ministeriali

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel FATTURAZIONE ELETTRONICA Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica che consente di emettere una fattura elettronica da inviare alla Pubblica

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO F24 ORDINARIO

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO F24 ORDINARIO GUIDA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO F24 ORDINARIO Pag.1 Indice Premessa... 3 1. Disposizione di un F24 ordinario... 3 2. Funzionalità presenti nell area riservata Web Banking... 5 2.1 Lista Deleghe F24...

Dettagli

Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C.

Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C. Via Dominutti, 6 37135 Verona (VR) Tel. 045/8062222 Fax 045/8062220 http://www.pragma.it e-mail: info@pragma.it Verona, maggio 2004 Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C.

Dettagli

MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO)

MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO) MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO) N.B. PER L UITLIZZO DI NUVOLA SI CONSIGLIA DI UTILIZZARE IL BROWSER GOOGLE CHROME SCARIBALE AL LINK: http://www.google.it/intl/it/chrome/browser/

Dettagli

3. Configurazione dati dello sportello: attenzione è un'operazione obbligatoria! ;

3. Configurazione dati dello sportello: attenzione è un'operazione obbligatoria! ; Drcnetwork srl - Coordinamento Regionale CAF Via Imperia, 43 20142 Milano Telefono 02/84892710 Fax 02/335173151 e-mail info@drcnetwork.it sito: www.drcnetwork.com CIRCOLARE 730/2012 N. 1 DEL 18 APRILE

Dettagli

Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio.

Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio. Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio. 1. Dal menu dei servizi in rete selezionare la voce Gratuito Patrocinio - Inserisci nuova Istanza e seguire i passaggi della procedura di inserimento

Dettagli

Guida SkyAccounting Lite Regime Forfettario

Guida SkyAccounting Lite Regime Forfettario Guida SkyAccounting Lite Regime Forfettario 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di SkyAccounting Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in SkyAccounting

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do 1.1 UTENTE NON PRESENTE NEL

Dettagli

ISTRUZIONI PER L IMPORTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI NEL PROGRAMMA UNICO 2012

ISTRUZIONI PER L IMPORTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI NEL PROGRAMMA UNICO 2012 ISTRUZIONI PER L IMPORTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI 730 2012 NEL PROGRAMMA UNICO 2012 Prefazione In caso di errori ed omissioni nel 730, che comportano un Maggior Debito o un Minor credito, come ben sappiamo

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio Luglio 2015 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. RICHIESTA CREDENZIALI DI ACCESSO... 1 1.2. ATTIVAZIONE ACCOUNT UTENTE

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat Generalità Il questionario CIPA viene distribuito in formato PDF dinamico. Questo

Dettagli

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15 Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo Apertura presentazione 30/11/2015 Chiusura presentazione 11/01/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Cliccando su uno dei quadri per esempio Anagrafico ci troveremo la seguente schermata:

Cliccando su uno dei quadri per esempio Anagrafico ci troveremo la seguente schermata: Roma 04/05/17 Circolare n. 65 Oggetto: Dichiarazione Precompilata AE Guida gestione programma Zucchetti Come lo scorso anno l'agenzia delle Entrate, ha messo a disposizione il modello 730 precompilato.

Dettagli

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Versione 2.0 del 29/07/2015 Sommario I. A chi è rivolto il

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

Portale Fornitori: Guida all iscrizione

Portale Fornitori: Guida all iscrizione Portale Fornitori: Guida all iscrizione PREMESSA_Obiettivo del documento Il presente documento ha lo scopo di supportare le Aziende nella fase di prima registrazione online sul Portale Fornitori di Wind

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma Gestione Richiesta Delega 730 Precompilato con il software Buffetti ebridge 7302015 Premessa Le modalità operative di seguito indicate sono riferite alla compilazione delle dichiarazioni nel software Buffetti

Dettagli

Linee guida per la richiesta autorizzazioni apertura cantiere e manovre del personale

Linee guida per la richiesta autorizzazioni apertura cantiere e manovre del personale Linee guida per la richiesta autorizzazioni apertura cantiere e manovre del personale Sommario 1. Procedura di richiesta... 3 1.1. Dove collegarsi... 4 1.1.a Definire un accesso rapido... 4 1.1.b Accedere

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do 1.1 UTENTE NON PRESENTE NEL

Dettagli

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi Manuale Tutorial REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI da parte degli ENTI PUBBLICI PRIMO PASSO Gli Enti interessati all'invio telematico richiedono l abilitazione al servizio compilando l apposito modello disponibile

Dettagli

Acquisto corsi online da parte di aziende

Acquisto corsi online da parte di aziende Acquisto corsi online da parte di aziende Dal sito di Forma Futuro selezionare, nella sezione corsi online, il corso desiderato e procedere come descritto di seguito 1 Ciccare su acquista del corso da

Dettagli

Oggetto: PROCEDURA ZUCCHETTI GUIDA AL CALCOLO DEL SALDO IMU e TASI

Oggetto: PROCEDURA ZUCCHETTI GUIDA AL CALCOLO DEL SALDO IMU e TASI Roma lì 24/11/2016 Circolare n. 164 e Sportelli Ai Centri 1 Oggetto: PROCEDURA ZUCCHETTI GUIDA AL CALCOLO DEL SALDO IMU e TASI Premessa Nella seguente circolare, verranno esaminate le modalità per poter

Dettagli

Manuale richiesta variazione progetto. Beneficiari. Sfinge2020

Manuale richiesta variazione progetto. Beneficiari. Sfinge2020 Manuale richiesta variazione progetto Beneficiari Sfinge2020 Pag. 1 di 12 Sommario 1 Variazione 3 1.1 Accedere alla Variazione 3 1.2 Aggiungere Variazione 4 1.3 Gestisci variazione 5 1.3.1 Dati generali

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI PER IL SERVIZIO E-LEARNING. 1. Premessa 2

MANUALE DI ISTRUZIONI PER IL SERVIZIO E-LEARNING. 1. Premessa 2 MANUALE DI ISTRUZIONI PER IL SERVIZIO E-LEARNING 1. Premessa 2 2. Sistema E-Learning 3 2.1. Registrazione al servizio Sistema E-Learning 3 2.2. Smarrimento della Password 6 2.3. Procedura di accesso ai

Dettagli

Cliccare su Iscriviti

Cliccare su Iscriviti Novembre 2015 ISTRUZIONI ATTIVAZIONE SERVIZIO FATT-PA VISURA FASE ATTIVAZIONE (UNA TANTUM) 1) Attivazione del servizio tramite il portale http://apindustria.visura.it/ 1a) Effettuare la registrazione dell'azienda

Dettagli

Come ordinare sul sito

Come ordinare sul sito Come ordinare sul sito 1. Come Registrarsi Dalla Home page cliccare in alto a destra su Accedi/Registrati, per accedere alla pagina AUTENTICAZIONE Si aprirà la seguente schermata: Inserendo il vostro indirizzo

Dettagli

VADEMECUM PIATTAFORMA COSTRUTTORI

VADEMECUM PIATTAFORMA COSTRUTTORI VADEMECUM PIATTAFORMA COSTRUTTORI PRIMA FASE ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA Le aziende interessate ad accedere alla piattaforma costruttori dovranno compilare il modulo di iscrizione collegandosi al sito

Dettagli

Manuale per la RENDICONTAZIONE e la RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

Manuale per la RENDICONTAZIONE e la RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO Manuale per la RENDICONTAZIONE e la RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO ATTENZIONE: Al termine della compilazione e dell invio elettronico della rendicontazione e dopo aver avuto comunicazione dagli

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS v1.0 22/03/2013 CGIL Lecce Guida all utilizzo del fascicolo INPS 1 Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 3 ACCESSO AL SISTEMA... 4 MANDATO DI PATROCINIO... 7 DELEGA INPS...

Dettagli

Sommario. 1. Effettuare l accesso

Sommario. 1. Effettuare l accesso Sommario 1. Effettuare l accesso... 1 2. Creare una nuova fattura... 2 3. Compilare la fattura... 3 3.1 Sezione Dati destinatario fattura... 3 3.2 Sezione Dati documento : Dati generali fatturazione...

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

Modulo 445. Manuale utente

Modulo 445. Manuale utente Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale entrate informativi e tecnologici Modulo 445 Manuale utente Maggio 2011 Manuale utente pag. 2 di 11 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 HOME PAGE... 3 1.1

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Nella pagina di login del Planet School Comune di Potenza è necessario inserire le opportune credenziali (USER e PASSWORD). Se si accede per la

Dettagli

Procedura per richiedere il PIN di Fisconline PERSONE FISICHE

Procedura per richiedere il PIN di Fisconline PERSONE FISICHE Procedura per richiedere il PIN di Fisconline PERSONE FISICHE Tale procedura è indispensabile anche per i legali rappresentanti che intendono richiedere l attivazione della procedura di pagamento dei mod.

Dettagli

Guida "SkyAccounting" Minimi

Guida SkyAccounting Minimi Guida "SkyAccounting" Minimi 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di "SkyAccounting" Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in "SkyAccounting" Lite

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Istruzioni tecniche per la compilazione della domanda di partecipazione alla selezione per l ammissione al dottorato di ricerca ciclo XXXI (PROCEDURA ATTIVA DAL 4 GIUGNO

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA ACCREDITAMENTO Sul sito istituzionale della Regione Calabria, attraverso il portale Calabria Europa (http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bandi), sarà

Dettagli

GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017

GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017 GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017 Dopo l accesso all area personale, il sistema riepiloga i dati dell ente con una schermata di sola visualizzazione: La compilazione è possibile solo utilizzando

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE per la Domanda di BORSA DI STUDIO a.s. 2016/17 Le domande possono essere presentate dal 15/02/2017 al 31/03/2017 ore 18 1 INDICE 3. ACCESSO, 2 3.1 COMPILAZIONE DOMANDA, 4 3.2 ANNULLAMENTO

Dettagli

Manuale di istruzioni per l uso dell applicativo ISF-RER

Manuale di istruzioni per l uso dell applicativo ISF-RER Manuale di istruzioni per l uso dell applicativo ISF-RER La Redazione del Manuale è stata curata da: Maria Chiara Silvani Servizio Assistenza Territoriale Maria Giulia Negri Nicola Poletti Cristina Lelli

Dettagli

n. 2 SPECIALE: 5 per COME PREPARARE LA DOMANDA COME INVIARLA LE DATE DA TENERE A MENTE Aprile 2014

n. 2 SPECIALE: 5 per COME PREPARARE LA DOMANDA COME INVIARLA LE DATE DA TENERE A MENTE Aprile 2014 n. 2 Aprile 2014 SPECIALE: 5 per 1000 2014 COME PREPARARE LA DOMANDA COME INVIARLA LE DATE DA TENERE A MENTE 1 n. 2 Giugno 2012 Preparate la domanda di iscrizione nelle liste del cinque per mille 2014

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO IN ESSE3 MACRO AREA DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO IN ESSE3 MACRO AREA DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO IN ESSE3 MACRO AREA DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei

Dettagli

Istruzioni per accedere alle istanze on-line

Istruzioni per accedere alle istanze on-line Istruzioni per accedere alle istanze on-line NB: Per poter usufruire del servizio di istanze on-line è necessario essere in possesso delle credenziali rilasciate dal Comune o possedere la CNS (Carta Nazionale

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

TUTORIAL PROCEDURA ON LINE: DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO

TUTORIAL PROCEDURA ON LINE: DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO TUTORIAL PROCEDURA ON LINE: DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO Per eseguire la procedura utilizzate la voce del menu dopo aver fatto l accesso all area riservata per i servizi on line (http://studenti.unimc.it)

Dettagli

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1 Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE Pag. 1 1. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA AD INVITO 3 2. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA APERTA/RISTRETTA 12 3. SALVATAGGIO/RITIRO

Dettagli

PremioCard Funzionalità aggiuntiva per la procedura di compilazione del modulo antiriciclaggio. Guida per l Utente

PremioCard Funzionalità aggiuntiva per la procedura di compilazione del modulo antiriciclaggio. Guida per l Utente PremioCard Funzionalità aggiuntiva per la procedura di compilazione del modulo antiriciclaggio Guida per l Utente www.premiocard.com 1 Indice Breve descrizione sulle funzionalità aggiuntive in materia

Dettagli

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO La procedura telematica si articola in quattro fasi:

Dettagli

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro Web Manuale Azienda Consulente del lavoro INDICE Introduzione... 3 Registrazione utente... 4 Registrazione azienda... 6 Gestione Dossier... 12 Dossier in stato Bozza... 13 Dossier in stato Attesa conferma...

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

GUIDA SEMPLIFICATA DEMATERIALIZZAZIONE

GUIDA SEMPLIFICATA DEMATERIALIZZAZIONE GUIDA SEMPLIFICATA DEMATERIALIZZAZIONE FIRMA ELETTRONICA (si richiede una volta sola per Società, in caso di trasferimento societario del Delegato alla Firma, la procedura va ripetuta) > Organigramma >

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

L ISTANZA TELEMATICA EX ART. 335 C.P.P. ATTRAVERSO IL PdA e Consolle Avvocato

L ISTANZA TELEMATICA EX ART. 335 C.P.P. ATTRAVERSO IL PdA e Consolle Avvocato L ISTANZA TELEMATICA EX ART. 335 C.P.P. ATTRAVERSO IL PdA e Consolle Avvocato VERSIONE 2.0 PROT- D16-310 31/05/2016 Azienda certificata dal 2004 Indice L ISTANZA TELEMATICA EX ART. 335 C.P.P. ATTRAVERSO

Dettagli

GUIDA PRATICA PER L ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 ORGANIZZATO

GUIDA PRATICA PER L ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 ORGANIZZATO GUIDA PRATICA PER L ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 ORGANIZZATO DALL UNIVERSITÀ DI PISA La procedura telematica si articola in quattro fasi: - 1 registrazione dei propri dati personali, - 2 iscrizione al percorso,

Dettagli

Parte 1 Avvio del programma. Parte 2 Compilazione della fattura

Parte 1 Avvio del programma. Parte 2 Compilazione della fattura Vademecum alla procedura di fatturazione elettronica Parte 1 Avvio del programma 1. Verificare che la connessione internet sia attiva 2. Fare doppio click sull icona del programma FatturePA sul desktop

Dettagli

Domande di Assegno Nucleo Familiare. Tramite Sportello Virtuale dei Servizi al cittadino. Manuale della procedura On-Line

Domande di Assegno Nucleo Familiare. Tramite Sportello Virtuale dei Servizi al cittadino. Manuale della procedura On-Line Domande di Assegno Nucleo Familiare Tramite Sportello Virtuale dei Servizi al cittadino Manuale della procedura On-Line Indice 1. PRESENTAZIONE... 1 2. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO... 1 3. DESCRIZIONE MASCHERE...

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015. Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag.

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015. Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. MANUALE TECNICO N.24.00 DEL 02.04.2015 ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015 Indice Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. 2 Prerequisiti Pag. 5 Registrazione della Delega 730/2015 in

Dettagli

Accreditamento Enti Locali

Accreditamento Enti Locali Accreditamento Enti Locali Manuale Utente per Enti Locali Sommario Introduzione... 2 Registrazione utente... 2 Accreditamento Enti Locali... 9 1 Accreditamento Enti Locali Introduzione Questo manuale è

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale

Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Sistema Informativo del Lavoro INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2 GESTIONE DEGLI UTENTI DELEGATI...4 2.1 Inserimento nuovo Utente

Dettagli

PAGAMENTI. Invio di una domanda di autorizzazione. Per procedere all invio di una domanda di autorizzazione cui sia stata allegata tutta la

PAGAMENTI. Invio di una domanda di autorizzazione. Per procedere all invio di una domanda di autorizzazione cui sia stata allegata tutta la PAGAMENTI Invio di una domanda di autorizzazione Per procedere all invio di una domanda di autorizzazione cui sia stata allegata tutta la documentazione richiesta è necessario selezionare Gestione richieste

Dettagli

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo.

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO 2015. Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. Con il bando 2015 i soggetti che intendono presentare domanda di contributo ai sensi della LR

Dettagli

Guida SkyAccounting Lite Semplificata

Guida SkyAccounting Lite Semplificata Guida SkyAccounting Lite Semplificata 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di SkyAccounting Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in SkyAccounting

Dettagli

CONTENUTO PRESENTAZIONE

CONTENUTO PRESENTAZIONE CONTENUTO PRESENTAZIONE Strumentazione necessaria: Firma Digitale Servizi erogati tramite CNS Registrazione portale Registro Imprese Prepagato per pagamento diritti Utilizzo Portale e predisposizione certificati

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Progetto Tandem Dai banchi di scuola alle aule universitarie PROCEDURA DI ADESIONE DI UNA SCUOLA La procedura di adesione di una scuola prevedere 4 FASI: 1. REGISTRAZIONE Dirigente Scolastico, Docenti

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA DI PAGAMENTO EROGAZIONE A SALDO

PRESENTAZIONE DOMANDA DI PAGAMENTO EROGAZIONE A SALDO PRESENTAZIONE DOMANDA DI PAGAMENTO EROGAZIONE A SALDO Ordinanza n. 23 del 23.02.2013 modificata con le successive Ordinanze n. 26 del 06.03.2013, n.52 del 29.04.2013 e n.91 del 29.07.2013 Finanziamento

Dettagli

Gestione Deleghe e Acquisizione 730 Precompilato

Gestione Deleghe e Acquisizione 730 Precompilato Gestione Deleghe e Acquisizione 730 Precompilato Obiettivi Principali Gestire acquisizione delega contribuente con tutti i dati e ripresa dati già disponibili in piattaforma software Gestire numerazione

Dettagli

GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Università degli Studi del Sannio -Piazza Guerrazzi, 1 82100 Benevento Pag. 1 INDICE GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA La procedura telematica si articola in quattro fasi (1 registrazione dei

Dettagli

Per richiedere il certificato l utente deve provvedere, nel proprio ambiente informatico, alla generazione della CSR (Certificate Sign Request).

Per richiedere il certificato l utente deve provvedere, nel proprio ambiente informatico, alla generazione della CSR (Certificate Sign Request). Procedura operativa generazione chiavi SISTRI Per richiedere il certificato l utente deve provvedere, nel proprio ambiente informatico, alla generazione della CSR (Certificate Sign Request). Per poter

Dettagli

GUIDA PER L ISCRIZIONE ESPOSITORI

GUIDA PER L ISCRIZIONE ESPOSITORI GUIDA PER L ISCRIZIONE ESPOSITORI 1. Accedere all area riservata tramite il link http://espositore.macfrut.com/utilizzando (43.0) (9) oppure (47.0) come browser. 2. Per i vecchi espositori effettuare LOGIN

Dettagli

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB 1. Digitare l indirizzo web: http://www.edeamicis.com Sulla pagina principale cliccare su ENTRA NEL SITO 2. Selezionare il link e cliccare su Area

Dettagli

Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici

Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici Registrazione al Portale Acquisti CADF S.p.A. Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti CADF S.p.A. al seguente

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, Versione 3.0 del 09/12/2016 Sommario I. A chi è rivolto il servizio... 2 II. Accesso al servizio fattura elettronica

Dettagli

Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio.

Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio. Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio. 1. Dal menu dei servizi in rete selezionare la voce Gratuito Patrocinio - Inserisci nuova Istanza e seguire i passaggi della procedura di inserimento

Dettagli

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ in FastAmb Medico di Famiglia BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Scelta deleghe... 5 3.1. Ricerca... 6 4. Inserimento e modifica RLS... 7 4.1.

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a sostegno del reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - Prenotazione domanda ASpI/MiniASpI Vers.1.1 del 30/03/2015 Descrizione del servizio Premessa Questo

Dettagli

TUTORIAL ISI Inserimento dati azienda da parte del consulente

TUTORIAL ISI Inserimento dati azienda da parte del consulente TUTORIAL ISI Inserimento dati azienda da parte del consulente Slide 1 Introduzione 00:00:05 Introduzione Slide 2 Introduzione 00:00:30 Introduzione Slide 3 Introduzione 00:00:14 Benvenuto! Questo tutorial

Dettagli

www.accessogiustizia.it Registrazione Accesso con Lextel Key Gestione dei pagamenti >> Il Punto di Accesso Lextel 1 Utilizzo del dispositivo Lextel Key L utilizzo dei servizi forniti da QUADRA è subordinato

Dettagli