Programma attività 2011/12. corsi di formazione sport vacanze Punto incontro intergenerazionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programma attività 2011/12. corsi di formazione sport vacanze Punto incontro intergenerazionale"

Transcript

1 Programma attività 2011/12 corsi di formazione sport vacanze Punto incontro intergenerazionale

2 informazioni e iscrizioni: Il vostro team Creativ Center Sport, formazione, vacanze Responsabili: Laura Tarchini e Sibilla Frigerio Zocchetti Segretariato: Zeljka Malnar Via Vanoni 8/10 - cp Lugano Tel Fax creativ.center@prosenectute.org 2..

3 Una migliore qualità di vita con sport e corsi di formazione! Il Programma Attività propone numerosi corsi e attività sportive di gruppo adatte a tutti gli over 60, perché gestite da insegnanti e monitori qualificati. È importante cogliere l occasione per imparare conoscenze utili nella vita di tutti i giorni e per lo sviluppo personale. Presso i centri regionali di Muralto, Lugano e Balerna, ci sono aule attrezzate per corsi di Informatica, lingue, corsi di movimento, etc. un vero punto d incontro per imparare in un ambiente familiare. La promozione della salute è sempre più importante per il benessere; per questo ci sono numerosi corsi di movimento appositamente pensati per tutte le esigenze che riscuotono molto successo (Yoga, Pilates, ginnastica per il pavimento pelvico, fit-gym rinforzo muscolare, ginnastica per la schiena, etc.). Una novità è la collaborazione al progetto Un cuore per la salute, con diversi appuntamenti informativi presso i Centri Fitness su tematiche relative alla salute. Un iniziativa in collaborazione con TCS prevede invece un corso per aggiornarsi sulle regole della circolazione in continua evoluzione e utili consigli per continuare a guidare con sicurezza anche in età avanzata. Più di 200 corsi di formazione e 150 gruppi di sport all anno. Non perdete l opportunità per stare in forma e in compagnia: cercate l attività che fa per voi e informatevi al più presto! Buona lettura!.. 3..

4 INDICE 5-6 CORSI DI LINGUA - Inglese - Spagnolo - Italiano 6-7 CORSI DI INFORMATICA - Introduzione al PC - Word per avanzati - Internet/ - Fotografia digitale - Photoshop - E-tax Ticino 8 PUNTO INCONTRO INTERGENERAZIONALE, BESSO 9 CORSI E ATTIVITÀ IN TEDESCO NEL LOCARNESE SALUTE E BENESSERE - Corsi di cucina per single - Yoga - Thai Chi Chuan - Pilates - Fit Gym - rinforzo muscolare - Ginnastica per il pavimento pelvico - Ginnastica per la schiena - Difesa personale - Training della memoria - Danza del ventre - The danzante - Gli anziani al volante: essere mobili significa vivere (collaborazione con TCS) - Attività di movimento e d equilibrio (prevenzione cadute) - Corso speciale equilibrio (Losone) - Nel cuore della salute (workshop e conferenze nei Centri Fitness) PRO SENECTUTE SPORT - Ginnastica in palestra - Acqua - fitness - Danza popolare - Ginnastica - Walking al parco Ciani - Nordic Walking 28 VACANZE (ANCORA IN PROGRAMMA) - Montegrotto Terme DISPOSIZIONI GENERALI - Regolamento 31 VARI - Corso: affettività e sessualità nella terza età - Servizio di volontariato.. 4..

5 CORSI DI LINGUA Per un viaggio intorno al mondo! Adatti a tutti, i corsi di inglese e spagnolo sono rivolti a chi desidera imparare in modo semplice e utile una lingua straniera, per potersi esprimere in situazioni concrete oppure per approfondire le conoscenze, le letture o i dialoghi. Inglese Principianti e avanzati CHF (10 lezioni/120 min.) min.7/max.10 partecipanti Insegnante Lugano lunedì e martedì P. Santini Pro Senectute, Via Vanoni 8/10 e diversi livelli Lugano lunedì, martedì, M. Tamburini Pro Senectute, mercoledì Via Vanoni 8/ diversi livelli Lugano - Besso mercoledì F. Dati Punto Incontro, Via Basilea 20a principianti Muralto Pro Senectute, Viale G. Cattori da settembre, ottobre, gennaio e marzo novità martedì, giovedì, E. Hansen venerdì mattina diversi livelli Insegnante Balerna giovedì F. Dati Pro Senectute, Via S.Gottardo corso intermedio Spagnolo corso principianti Principianti e avanzati CHF ca per i libri di testo (10 lezioni/120 min.) min.7/max.10 partecipanti Insegnante Lugano lunedì, martedì, D. Trillat Pro Senectute, mercoledì Via Vanoni 8/10 e giovedì diversi orari novità Balerna lunedì P. Arrigoni Pro Senectute, Via S. Gottardo avanzati principianti Bellinzona lunedì J. Sanchez Sede ABAD, salita Mariotti principianti novità Muralto mercoledì C. Candolfi Pro Senectute, Viale G. Cattori novità.. 5..

6 CORSI DI LINGUA Italiano Principianti e avanzati, rivolti in particolare alle persone di lingua madre tedesca CHF (10 lezioni/120 min.) min.7/max.10 partecipanti Insegnante Magliaso martedì B. König Sala comunale novità Muralto Tutti i giorni M. Peverelli / Pro Senectute, diversi corsi S.Chiesa Viale G. Cattori info e iscrizioni Al momento delle iscrizioni: richiedere telefonicamente i corsi in programma per zona (tipo di corso, livello, data inizio, giorno e orario)! Informatica per principianti e avanzati Tutti i corsi sono appositamente pensati per avvicinarsi all informatica oppure per approfondire le conoscenze con programmi più avanzati (fotografia digitale, photoshop, internet, etc.). Per seguire i corsi è indispensabile possedere un PC a domicilio (per potersi esercitare). Tutte le aule sono dotate di PC fissi con tastiera. Non sono previsti corsi con PC portatili e Macintosh. Per i principali corsi (principianti e avanzati, si lavora in genere sui programmi di Windows 7 e Office 2010). Al momento delle iscrizioni: richiedere telefonicamente i corsi in programma per zona (tipo di corso, livello, data inizio, giorno e orario)! Insegnante Lugano dal lunedì al E. Dürler, Pro Senectute, venerdì C. Ferrari, Via Vanoni 8/10 diversi orari F. Ercolani diversi livelli Muralto lunedì, giovedì P. Mattei Güney Pro Senectute, e venerdì G. Candolfi Viale G. Cattori diversi orari diversi livelli Balerna Tutti i giorni S. Dijakovic Pro Senectute, diversi orari A. Pfahler Via S.Gottardo diversi livelli.. 6..

7 INFORMATICA Insegnante Bellinzona mercoledì F. Delprete Istituto Von Mentlen Via Ospedale 4 venerdì F. Delprete e Importante: i corsi vengono adattati a dipendenza dei programmi e degli insegnanti. In generale, i corsi proposti sono i seguenti: Introduzione al PC Principianti - CHF (10 lezioni/150 min.) min.7/max.10 partecipanti Avvicinarsi a piccoli passi al PC: introduzione, uso della tastiera, elaborazione testi, nozioni base di internet. Word Avanzati - CHF (10 lezioni/150 min.) min.7/max.10 partecipanti Approfondimento testi word, corrispondenza, stampe unioni, etichette, etc. Questi corsi sono organizzati in prevalenza a Lugano. Internet / Avanzati - Costo adeguato al numero di lezioni (da 5 a 10 lezioni) min.7/max.10 partecipanti Approfondimento posta elettronica e ricerche su internet. Fotografia digitale Corso base Costo adeguato al numero di lezioni (da 5 a 10 lezioni) min.7/max.10 partecipanti Photoshop Principianti e avanzati - CHF (5 lezioni/150 min.) min.7/max.10 partecipanti solo a BELLINZONA Di norma, questi corsi sono rivolti ai partecipanti che hanno seguito i corsi base (principianti e avanzati) o che dimostrano di possedere le nozioni base di informatica. Altri corsi per avanzati: con programmi adattati a dipendenza del gruppo. Si possono trattare: approfondimento word, internet, gmail, Skype, etc.) - da 5 a 10 lezioni a dipendenza della sede. Corsi a Muralto, Bellinzona, Balerna. E-Tax Ticino 3 lezioni - CHF 75.- Dichiarazione fiscale via elettronica. a MURALTO, BALERNA E LUGANO solo a LUGANO Insegnante Lugano martedì, F. Ercolani da primavera

8 Punto Incontro intergenerazionale Attività Il Punto Incontro propone attività di animazione mensili o sporadiche per persone di ogni età che variano a seconda della stagione: pranzi etnici presso la mensa visite culturali o sociali (a vari siti d interesse: musei, laboratori e atelier ) momenti ricreativi (visione di spettacoli di teatro, cori, filmati, attività...) gite diurne in montagna per tutta la famiglia aiuto nell utilizzo del cellulare da parte di ragazzi Workshop tenuti da informatici su temi legati alle nuove tecnologie (utilizzo di internet, Facebook, Skype, e altri social network, privacy, ). In collaborazione con il Club Giovani di Spirito. Doposcuola Il Punto Incontro organizza doposcuola individuali per bambini e ragazzi. Gli stessi si svolgono una volta a settimana al Centro e hanno l obiettivo di favorire l apprendimento scolastico e l integrazione sociale. Sono svolti da fidati volontari che si riferiscono alla coordinatrice. Concorso! Il Punto Incontro con il sostegno del DECS propone il concorso Storie tra generazioni. Esso è rivolto alle classi di ragazzi in età dalla prima alla terza media per la realizzazione di progetti di vario tipo dal tema centrale l incontro e lo scambio con la generazione degli over 60. Spazi aperti al pubblico I locali del Punto Incontro e la mensa offrono possibilità di ritrovo per vari gruppi e associazioni: feste private, conferenze o incontri di vario tipo (orari diurni e serali sino alle ca). Internet point 30 minuti di navigazione / CHF 3.- Gli appassionati di internet possono navigare all internet point del Punto Incontro di Besso. Info sulle attività e le iniziative: Punto Incontro - Coordinatrice: Héloïse Denti via Basilea 20 a, Lugano Besso - Tel puntoincontro@prosenectute.org.. 8..

9 SALUTE & BENESSERE Aktivitäten für deutschsprachige in Muralto: Beziehungen, Bewegung, Tanz, Kultur, Informatik Italienisch- und Informatikkurse in verschiedene Stufen Fitness Qi Gong, Pilates, Autogenes Training, Yoga, Rückengymnastik, Everdance Tanztee und Gemeinsames Essen&Brunchen Verschiedene Besichtigungen und weitere interessante Angebote. Infos, kostenlose Kursprogramme in deutscher Sprache und Anmeldungen: Centro Regionale von Pro Senectute, Viale Cattori, Muralto Frau Fux, Telefon Corsi di cucina per single Appositamente pensati per gli uomini over 60, i corsi permettono di imparare a preparare piatti principali che seguono le regole fondamentali di una sana alimentazione. Ad ogni incontro si preparerà un menù diverso e al termine della preparazione seguirà la cena con sistemazione della cucina. Una serata al costo di CHF (inclusa la cena; bibite escluse) Oltre ai corsi base, sono previsti anche corsi che prevedono menù più specifici. Serata in autunno: Risotti insoliti (con fantasia, stuzzichino e dessert) Serata in primavera (data da stabilire): Menu con profumi primaverili Insegnante Lugano giovedì D. Vannini Centro diurno Pro Senectute Via Vanoni 8/

10 SALUTE & BENESSERE Yoga CHF (12 lezioni/75 min.) CHF (12 lezioni/60 min.) min.7/max.10 partecipanti La pratica dello yoga rappresenta un modo per ricercare l equilibrio in tutte le attività, sia in quelle di natura fisica, come il lavoro, lo sport e l alimentazione, sia in quelle di ordine psichico, come la cura degli interessi, la creatività, ecc. Gli esercizi basati sulla meditazione permettono di tranquillizzare la mente ottenendo un accordo armonioso con il corpo e con lo spirito. Insegnante Muralto lunedì P. Schera Pro Senectute, Viale G. Cattori e gruppi Bellinzona martedì, P. Schera Viale Stazione novità Insegnante Lugano - Loreto mercoledì M. Moron Palestra SE Gerber Lugano - centro giovedì D. Figini Sala TBT, Via Canonica 4 Origlio mercoledì M. Moron Sala consiglio Gerber comunale Caslano o Agno da definire P. Luchetti da definire Paradiso lunedì M. Moron Residenza Gerber Paradiso, Via Zorzi novità A dipendenza dei corsi, i materassini possono essere a disposizione. Portare coperta, asciugamano e vestiti comodi. Bellinzona giovedì P. Pettorossi Stabile Mobiliare Via S. Gottardo Lugano lunedì M. Moron Palestra Scuole Gerber Molino Nuovo

11 SALUTE & BENESSERE Tai Chi Chuan CHF (12 lezioni/60 min.) Lugano-Loreto CHF (12 lezioni/75 min.) min.7/max.10 partecipanti Equilibrio, forza e stabilità con il Tai Chi. Il Tai Chi è una ginnastica per il corpo e per la mente. Si ispira alle arti marziali e stimola la circolazione del flusso vitale attraverso una coreografia di movimenti lenti e aggraziati, che aiutano a preservare la mobilità, l equilibrio e la stabilità di postura. Il Tai Chi (o Tai Chi Chuan, secondo la dizione completa) è un antica pratica cinese adatta a tutti e permette di trovare maggior calma e sicurezza. Insegnante Pilates CHF (12 lezioni/60 min.) Attraverso una serie di esercizi guidati, il metodo permette di rafforzare e allungare i muscoli, migliorandone tono e flessibilità. Il metodo Pilates aiuta a mantenere un equilibrio tra forza e flessibilità assicurando l esecuzione più efficiente dei movimenti. Insegnante Tesserete giovedì K. Antonini Locale Art&Gym stabile Arca solo per avanzati novità Lugano giorno e orario da definire luogo da definire da definire Origlio mercoledì F. Sassi Sala consiglio comunale solo per avanzati Paradiso martedì A. Pawloski Sala casa anziani, Via Zorzi 14 novità Locarno da definire S. Maffioli luogo da definire (corso per principianti) novità

12 SALUTE & BENESSERE Fit - Gym Il corso è adatto per lavorare in particolar modo sul rinforzo muscolare. Attraverso esercizi guidati si allenano tutti i gruppi muscolari grazie all utilizzo di diversi piccoli attrezzi (theraband, pesi, palloni, ecc.). Il corso ha luogo presso un Centro Fitness, l entrata è consentita unicamente per la durata del corso seguito da una monitrice Pro Senectute. Ginnastica per il pavimento pelvico Rinforzo muscolare presso i centri fitness CHF (10 lezioni/55 min.) 2 gruppi, posti limitati CHF (10 lezioni/60 min.) La ginnastica per la muscolatura del pavimento pelvico della donna comprende vari esercizi per i muscoli del bacino. Questo tipo di ginnastica mirata può prevenire e/o migliorare i disturbi degli organi che si situano nella zona. È consigliata a tutte le donne, in particolare se accompagnata da apposite spiegazioni. Insegnante Lugano venerdì T. Cadisch Centro fitness e Gym Tonic Via Cantonale 3 dal novità Insegnante Massagno lunedì T. Cadisch New Style Dance Novità! Da gennaio anche a Locarno, Bellinzona e Mendrisio! Richiedere informazioni a dicembre!

13 SALUTE & BENESSERE Ginnastica per la schiena Training della memoria da settembre a gennaio CHF (10 lezioni/60 min.) Riconoscere le abitudini dannose nella vita quotidiana ed imparare posizioni ed esercizi per alleviare tensioni e dolori (esercizi a terra, ) Insegnante Lugano mercoledì R. Minotti Centro fitness Gym Tonic Via Cantonale 3 Difesa personale novità CHF (8 lezioni/60 min.) Il corso include l apprendimento di tecniche di difesa personale e aiuta a conoscere le potenzialità del proprio corpo. Utile anche per migliorare la propria coordinazione psicomotoria e per infondere maggiore sicurezza e autostima. Insegnante Lugano lunedì R. Palermo Sala TBT, Via Canonica 4 dal 3 ottobre 2011 novità Balerna, Muralto, Bellinzona e Malvaglia CHF (9 lezioni/90 min.) Lugano CHF (7 lezioni/120 min.) Milioni di impulsi arrivano al nostro cervello. La ripetizione, l utilizzo strumentale dei cinque sensi, la visualizzazione con i loci (luoghi), l associazione per analogia, l organizzazione con parole, numeri e immagini soccorrono la nostra memoria se sfruttati in modo strategico nel quotidiano. Piccoli trucchi per poter allenare la nostra memoria e organizzarci meglio anche nelle attività più semplici. Insegnante Muralto lunedì e martedì B. Lanzi Pro Senectute, Viale G. Cattori Balerna martedì P. Cardillo Pro Senectute, Via S.Gottardo mercoledì nuovo corso Lugano giovedì E. Dürler Pro Senectute, Viale Vanoni 8/

14 SALUTE & BENESSERE Insegnante Bellinzona lunedì A. Carlucci Sede ABAD, e mercoledì salita Mariotti Malvaglia martedì A. Carlucci Biblioteca comunale The danzanti Amanti del ballo liscio, raggiungeteci in compagnia ogni ultimo martedì del mese per conoscere nuove persone e divertirvi insieme a noi! Il primo incontro è previsto per il prossimo 27 settembre Vi aspettiamo numerosi! Danza del ventre CHF 5.- / pomeriggio Insegnante CHF (8 lezioni/60 min.) Losone martedì G. Moser Hotel Belvedere Adatta a tutti, ideale per imparare in gruppo i Via Lusciago 2 movimenti della danza orientale (portare gonna e foulard). Le date per il periodo di gennaio - giugno 2012 Insegnante vi saranno comunicate direttamente dalla Signora Moser. Massagno martedì T. Cadisch New Style Dance da settembre a gennaio L emozione di un momento Al fine promuovere le attività del Punto Incontro e per sensibilizzare la popolazione all aspetto intergenerazionale, è stata realizzata una mostra itinerante di fotografie e poesie dal tema incontro tra le generazioni. Per informazioni contattare la coordinatrice: Héloïse Denti Tel

15 SALUTE & BENESSERE Anziani al volante Essere mobili significa vivere! Le regole della circolazione stradale sono in continua evoluzione e spesso non si conoscono abbastanza, gli anziani guidano con prudenza ma sono spesso insicuri in situazioni di traffico difficili. Per questi motivi la Sezione Ticino del TCS ha lanciato un nuovo corso per la Generazione 60+ che ha lo scopo di dare al partecipante le giuste informazioni teoriche e pratiche. Il corso è strutturato in tre parti: la mattina con un maestro conducente, il primo pomeriggio con un avvocato Assista TCS e l ultima parte con un medico geriatra. Al termine della giornata verrà consegnato un buono per una lezione di guida pratica che il partecipante stabilirà con un maestro conducente TCS. Il costo è di CHF (soci TCS) e CHF (non soci) con pranzo offerto. Al termine verrà consegnato un certificato di frequenza. Minimo 12 partecipanti Per informazioni e iscrizioni: e info@tcs-ticino.ch. In collaborazione con:

16 SALUTE & BENESSERE Movimento ed equilibrio Workshop&conferenze novità CHF per periodo scolastico. Costo non riducibile in funzione delle presenze Pratica regolare di esercizi utili per favorire il mantenimento dell equilibrio, della mobilità e della qualità di vita. Insegnante Cadro tutti i martedì E. Rainoni Palestra Scuole (anno scolastico) Elementari da settembre Iscrizioni presso la monitrice: Tel Corso speciale di equilibrio CHF (10 lezioni/60 min.) min. 7 /max. 7 partecipanti Esercizi per prevenire le cadute ed i problemi legati all invecchiamento, migliorare l equilibrio e la mobilità generale. Il corso è tenuto da un fisioterapista diplomato (possibilità di richiedere il rimborso presso alcune casse malati a dipendenza della copertura assicurativa). Insegnante Losone martedì D. Lisi Fisioconcept, Via Locarno 47 Iscrizioni: Tel novità Gli appuntamenti saranno un occasione per stare insieme e per ricevere tanti consigli utili per mantenersi in buona salute a tutte le età. Numerosi i temi trattati: la prevenzione delle cadute, l alimentazione corretta, il movimento, la gestione dello stress, la salute al femminile e al maschile, i benefici dello sport, etc. Interverranno a dipendenza delle giornate, specialisti del ramo (alcuni medici, un rappresentante della Federazione Svizzeri dei Centri Fitness, formatori di Pro Senectute Sport, etc.). Venerdì 7 ottobre 2011 dalle alle19.30, presso il Free Time Club di Lugano Martedì 18 ottobre 2011 dalle18.00 alle19.30, presso il Quality Fitness di Mendrisio Giovedì 27 ottobre 2011 dalle alle 19.30, presso il Keep Fit Club di Vacallo Martedì 8 novembre 2011 dalle alle presso il Gimnasium Fitness Center di Castione Martedì 22 novembre 2011 dalle alle 19.30, presso il Wellness Club Villa Sassa di Lugano Giovedì 24 novembre 2011, dalle18.00 alle 19.30, presso il Centro Sportivo di Minusio

17 SALUTE & BENESSERE Al termine degli incontri seguirà un aperitivo salutare. La partecipazione è gratuita (offerta libera). Per maggiori informazioni e iscrizioni: Nel cuore della salute MaffeisNetwork SA Tel: info@maffeisnetwork.ch Pro Senectute sport: muoversi per incontrarsi Da settembre a giugno (calendario scolastico) in numerose località del Cantone! ginnastica dolce e in Istituto) sono gestite da monitori e monitrici con brevetto riconosciuto dalla Scuola Federale dello Sport di Macolin. La formazione dei monitori è organizzata da Pro Senectute in tutta la Svizzera e rilascia da quest anno il brevetto ESA (monitore sport per adulti). Importante! 2 lezioni di prova, dalla terza CHF Se ci si iscrive a più discipline, riduzione per la seconda (CHF 60.-) e la terza attività (CHF 50.-). Informare il/la monitore/monitrice se si pratica un altra disciplina! Chi pratica la stessa disciplina in più località paga una sola quota di CHF 100.-! I corsi del settore sport sono pensati appositamente per le esigenze e le capacità di persone che superano i 60 anni. Ideali per tutte le persone, i corsi permettono di migliorare le capacità fisiche, soprattutto quelle legate all apparato muscolare e a quello cardiorespiratorio attraverso esercizi di coordinazione, di scioltezza articolare e di riequilibrio muscolare, anche con il supporto del ritmo musicale. Sono un importante stimolo per socializzare e per praticare un attività non competitiva. Tutte le proposte legate alle discipline classiche (ginnastica in palestra, acqua-fitness, danza popolare, nordic walking, Le coppie pagano una quota intera e una a CHF L assenza a una o più lezioni, per qualsiasi motivo, non dà diritto a una riduzione. Anche per chi comincia nel periodo gennaio - giugno 2012 la quota prevista è di CHF (quota fissa per partecipare alle attività). È importante richiedere con precisione le date d inizio attività!

18 PRO SENECTUTE SPORT Come fare per iscriversi? Ci si presenta sul posto al momento della lezione (eccezione: per l acqua-fitness è necessario chiamare il segretariato, i posti sono limitati). Dopo le prime 2 lezioni di prova, compilare il tagliando d iscrizione e consegnarlo al monitore. Sarà inviata in seguito per posta la fattura. N.B. Presso alcune piscine è necessario pagare anche l abbonamento d entrata (indicazioni pagine seguenti). La temperatura dell acqua varia a dipendenza delle strutture. Se per questioni organizzative, il gruppo deve sospendere improvvisamente l attività oppure non può cominciarla come previsto (mancanza del locale, chiusura dell infrastruttura, ecc.) Pro Senectute Ticino e Moesano decide l ammontare della quota prevista per il corso. Ginnastica in palestra Praticare regolarmente le lezioni di ginnastica permette di riacquistare tono ed elasticità, ma anche di stare in compagnia e praticare esercizi di gruppo. Durante le lezioni sono previsti esercizi e giochi mirati al mantenimento e allo sviluppo della forza fisica, della mobilità e della coordinazione. Importante: se soffre di problemi di salute è obbligatorio il consenso del suo medico curante ed avvisi la monitrice/il monitore. Distretto di Bellinzona Arbedo mercoledì L. Lombardini Palestra scuole Bellinzona mercoledì S. Martignoni Palestra scuole Nord Bellinzona mercoledì C. Piccolo- Palestra Semine Lancini Cadenazzo mercoledì F. Pellencini Palestra SE Camorino mercoledì F. Pellencini Palestra SE Castione mercoledì L. Albertoni/ Palestra scuole S. Spinetti medie Giubiasco mercoledì A. Gada - Palestra Centro Zaccheo Scolastico Palasio e Gorduno martedì L. Lombardini Centro Civico Lumino venerdì L. Lombardini Palestra

19 PRO SENECTUTE SPORT Monte Carasso lunedì C. Cereda e Sementina Palestra comunale Pianezzo giovedì M. Sgroi Palestra comunale Preonzo lunedì M. Banfi Palestra Distretto di Blenio Corzoneso mercoledì M. Pettinari/ Sala comunale D. Bozzini Malvaglia lunedì O. Genucchi/ Palestra scuole D. Cittadini Olivone lunedì M. Buzzi Palestra scuole Ponto Valentino lunedì N. Ghisla / Oratorio L. Bulloni parrocchiale Distretto di Leventina Anzonico martedì C. Pedretti Palestra Chironico giovedì S. Braga Sala multiuso Giornico martedì G. Magistris Palestra scuola comunale Distretto di Locarno Ascona lunedì D. Von Dach Palestra nuova Contone martedì N. Bariffi Palestra scuole Cugnasco-Gerra giovedì M. Poretti Centro Professionale sociale da settembre 2011 a Gerra Piano Gordola mercoledì M. Soldati Palestra scuole Locarno martedì B. Lanzi Palestra scuole via F. Rusca Locarno mercoledì B. Lanzi Palestra scuole Via F. Rusca Gym

20 Locarno martedì T. Gandolfi - S. Francesco, La Morgia Via Cittadella 20 ginnastica dolce Muralto mercoledì P. Engelhardt Pro Senectute, Viale G.Cattori ginnastica dolce Solduno martedì A. Biegger Palestra scuole Losone mercoledì P. Engelhardt Palestra scuole comunali Quartino- martedì N. Bariffi Cadepezzo Palestra scuole Minusio mercoledì T. Gandolfi - Palestra SE La Morgia Cadogno Tenero mercoledì T. Gandolfi - Palestra scuole La Morgia comunali Distretto di Vallemaggia Aurigeno-Ronchini mercoledì Palestra centro scolastico T. Guney Avegno mercoledì T. Guney Salone parrocchiale Cavergno mercoledì S. Masserasala multiuso Scalzi Distretto di Lugano Arogno mercoledì S. Mariani Sala multiuso casa comunale Bioggio mercoledì A. Bisceglia- Palestra scuole Sarinelli Cadro martedì R. Cavadini Palestra scuole Caslano mercoledì D. Inglin Palestra scuole Caslano lunedì R. Kempf Centro diurno, Via Credera 9 ginnastica dolce Lamone-Cadempino mercoledì R.Costa/ Palestra scuola J. Brigatti consortile Lugano-Besso mercoledì T. Stupning Palestra scuole Breganzona lunedì M. Molinari Palestra scuole Gym

21 Lugano-Cassarate martedì Palestra nuova L. Gianinazzi Lugano-Loreto mercoledì W. Wenk Palestra scuola Loreto Manno lunedì, martedì o R. Buzzi- Palestra comunale giovedì * Crivelli o * secondo la disponibilità della palestra Massagno mercoledì R. Minotti Palestra scuole medie Ginnastica dolce Lugano-M.Nuovo giovedì C. Bettoni Palestra grande Molino Nuovo Paradiso giovedì R. Minotti Da definire Ginnastica dolce Pregassona alta mercoledì S. Balmelli Palestra SE Probello Rivera martedì A. Bisceglia- Palestra scuole Sarinelli Savosa mercoledì A. Vitali Centro diurno Pettirosso Ginnastica dolce Tesserete mercoledì V. Domeniconi Palestra scuole T. Cadisch Viganello lunedì R. Kempf Palestra SE nuova Viganello martedì H. Giacometti Palestra piccola scuola Gym 60 Distretto di Mendrisio Balerna lunedì E. Riva Palestra scuole Besazio martedì C. Nava Sala comunale multiuso Brusino Arsizio venerdì R. Brunner Sala multiuso Castel S.Pietro martedì Marcella Palestra centro Bianchi scolastico Chiasso martedì B. Pusterla Palestra, Via Vela Coldrerio lunedì M. Solcà Palestra comunale Ligornetto martedì B. Pusterla Palestra scuola comunale Mendrisio martedì Marinella Palestra, Via Vela Bianchi

22 PRO SENECTUTE SPORT Morbio Inferiore venerdì B. Pusterla Salone parrocchiale oppure B. Pusterla ginnastica dolce Morbio Superiore lunedì B. Pusterla Palestra consortile Lattecaldo Morbio Superiore mercoledì I. Fumagalli Palestra consortile Lattecaldo Novazzano martedì Marinella Palestra scuole Bianchi Riva San Vitale mercoledì R. Brunner Palestra scuole Stabio lunedì Marcella Palestra scuole Bianchi Tremona martedì Marinella Sala consiglio Bianchi comunale ginnastica dolce Moesano Cama martedì E. Tonolla-Rosa Palestra Mesocco mercoledì M.Tamò-Zala/ Palestra M.A.Cereghetti Roveredo mercoledì L. Raveglia Palestra scuola comunale Roveredo venerdì E. Tonolla- Palestra Judo Rosa club Moesa Gym 60 San Vittore mercoledì L. Mossi Palestra comunale Soazza martedì G. Furger Locale multiuso Riviera Claro mercoledì M. Spadini Palestra scuole Cresciano martedì M. Banfi Palestra scuole Osogna martedì T. Gandolfi- Palestra comunale La Morgia Importante: i luoghi e gli orari dei corsi possono subire dei cambiamenti durante l anno. Lostallo venerdì E. Tonolla-Rosa Palestra comunale

23 PRO SENECTUTE SPORT Acqua-fitness I corsi di acqua-fitness sono ideali per rinforzare muscoli e articolazioni attraverso esercizi di ginnastica in acqua accompagnati dal ritmo musicale. I corsi sono aperti a tutti, anche a chi non sa nuotare. Le lezioni durano 45 min. ca. I posti sono limitati. Per frequentare le lezioni di acqua-fitness, presso alcune piscine è necessario pagare oltre alla quota di CHF prevista da Pro Senectute Ticino e Moesano, anche le singole entrate alle piscine per i costi relativi alle infrastrutture (vedi indicazioni nelle pagine seguenti). Per iscriversi è necessario richiedere maggiori informazioni al segretariato ( ). Importante: se soffre di problemi di salute è obbligatorio il consenso del suo medico curante ed avvisi la monitrice/il monitore. Distretto di Leventina Airolo martedì D. Canonica Piscina comunale Costo/ entrata: CHF 11.- oppure CHF 15.- mensili Distretto di Bellinzona Castione lunedì P. Taddei Piscina scuola media Posti limitati Costo/ entrata: CHF 25.- annuali Castione martedì P. Taddei Piscina scuola media mercoledì Posti limitati Costo/ entrata: CHF 25.- annuali Sementina martedì R. Piccaluga Piscina Fisio Andreotti Posti limitati Costo/ entrata: CHF (settembre - giugno) Distretto di Vallemaggia Cevio mercoledì M. Gobbi Piscina scuola media Costo/ entrata: CHF 80.- (settembre - giugno) Distretto di Locarno Ascona martedì E. Bomio Piscina oppure Hotel Collinetta Costo/ entrata: CHF (periodo settembre - dicembre e febbraio - giugno) Locarno 1 gruppo M. Soldati Lido di Locarno martedì gruppo martedì Costo/ entrata: CHF 12.- o CHF /10 entrate Abbonamento speciale (il costo prevede un accesso di 2 ore (lezione+uso piscina) valido unicamente per l attività con il gruppo

24 PRO SENECTUTE SPORT Muralto lunedì D. Milentijevic Piscina Acquasana martedì Costo/ entrata: CHF 15.- o CHF 130.-/10 entrate Distretto di Lugano Savosa lunedì C. Righetti Piscina Centro Fitness Atlantide martedì R. Asioli giovedì A. Moresi Costo/ entrata: CHF 11.- /entrata o CHF 100.-/10 entrate Cadro venerdì L. Marelli Piscina Centro Cadro Panoramica Costo/ entrata: CHF 10.- /entrata Distretto di Mendrisio Mendrisio lunedì C. Zambelli- Piscina Canavée Ballan venerdì Costo/ entrata: gratuita Stabio mercoledì C. Zambelli- Piscina scuola Ballan elementare giovedì venerdì Costo/ entrata: CHF 60.- (settembre - giugno 2012) Importante: i luoghi e gli orari dei corsi possono subire dei cambiamenti durante l anno. Lugano venerdì A. Moresi Lido (Pallone) ottobre - marzo Costo/ entrata: CHF 4.- o 36.-/10 entrate (AVS/AI) Lugano martedì C. Righetti Piscina Al Parco Maraini mercoledì e giovedì C. Righetti venerdì F. Milani Fochetti Costo/ entrata: CHF 10.-/entrata Paradiso giovedì I. Galli Piscina Hotel Holiday Inn Posti limitati Costo/ entrata: CHF 15.- o 150.-/10 entrate

25 PRO SENECTUTE SPORT Danza popolare La danza è armonia, coordinazione, gioia e divertimento. È una disciplina appassionante per chi ama le danze di gruppo. Durante i corsi s imparano balli tipici di diversi popoli e si scoprono le tradizioni e i Paesi (Svizzera, Inghilterra, Grecia, Germania, Francia, Israele, Bulgaria, USA, ecc.) attraverso il piacere di muoversi a ritmo di musica. Vengono organizzati anche spettacoli presso case per anziani, centri diurni comunali, ecc. Importante: se soffre di problemi di salute è obbligatorio il consenso del suo medico curante ed avvisi la monitrice/il monitore. Distretto di Riviera Distretto di Lugano Biasca mercoledì P. Bonetti Palestra scuola media Lugano-Viganello venerdì G. Scheggia Palestra scuole (vecchie) Caslano venerdì D. Trezzini Salone vecchio asilo Cadempino lunedì R. Schmid- Centro ricreativo Oppliger sportivo Savosa mercoledì A. Eble Centro diurno Pettirosso giovedì Distretto di Locarno Distretto di Bellinzona Solduno giovedì P. Martin/ Palestra scuole P. Bonetti/ S. Canonica Locarno venerdì P. Martin/ Palestra scuole P. Bonetti/ Piazza Castello S. Canonica Losone mercoledì C. Delmenico/ Sala centro o D. Von Dach La torre Castione martedì C. Delmenico Palestra SME Giubiasco martedì R. Schmid- Centro diurno Oppliger Fondazione Vita Serena Importante: i luoghi e gli orari dei corsi possono subire dei cambiamenti durante l anno

26 PRO SENECTUTE SPORT Ginnastica dolce da seduti CHF La ginnastica dolce si svolge in un piccolo gruppo, in prevalenza da seduti abbinando esercizi di movimento a giochi e attività con il ritmo musicale. I posti sono limitati. È necessario iscriversi chiamando il segretariato. Caslano lunedì R. Kempf Centro diurno Via Credera 9 Locarno martedì T. Gandolfi- S. Francesco La Morgia Via Cittadella 20 Morbio Inferiore venerdì B. Pusterla Salone parrocchiale Ginnastica/ walking al Parco Ciani (Lugano) CHF (dal 5 settembre a giugno 2012) Un occasione da non perdere per praticare attività all aperto in centro città. La lezione prevede un buon riscaldamento a passo sostenuto, esercizi in gruppo e stretching. Lugano tutti i lunedì T. Joos Parco Ciani e giovedì Ritrovo: statua vicino a Villa Ciani. In caso di maltempo, concordarsi con la monitrice/ il monitore. Muralto mercoledì P. Engelhardt Pro Senectute Viale G. Cattori Paradiso giovedì R. Minotti Nuova sala parrocchiale Savosa mercoledì A. Vitali Centro diurno Pettirosso Importante: è possibile praticare l attività anche presso istituti. Richiedere maggiori informazioni

27 Nordic walking Costo: CHF 80.- (periodo vedi sotto) Il walking o nordic walking è una camminata sportiva praticata a ritmo sostenuto, completata da esercizi di coordinazione e di stretching (con il supporto di bastoncini se si tratta di nordic walking). Adatto a tutti, è una disciplina molto interessante per le persone che amano l attività sportiva a contatto con la natura. Le uscite si svolgono regolarmente durante tutto l arco dell anno e con qualsiasi tempo. Maggiori informazioni vengono trasmesse dalle monitrici/dai monitori alla prima lezione. Costo: CHF (periodo vedi sotto) Maggiori informazioni vengono trasmesse dalle monitrici alla prima lezione. Giubiasco lunedì C. Piccolodiversi itinerari Lancini Periodo: giugno 2012 Ritrovo: Mercato Coperto (eventuali cambiamenti saranno segnalati dalla monitrice/dal monitore). novità Importante: se soffre di problemi di salute è obbligatorio il consenso del suo medico curante ed avvisi la monitrice/il monitore. Monitrici/tori Mendrisiotto giovedì R. Brunner diversi itinerari G. Bottoni (N.w. con bastoni) Periodo: / Ritrovo: al primo appuntamento ai parcheggi delle piscine di Mendrisio, poi a dipendenza degli itinerari (chiedere al segretariato). Costo: CHF 60.- (periodi vedi sotto) Gnosca mercoledì L. Bacciarini diversi itinerari (N.w. con bastoni) 2 gruppi,livelli diversi Periodi: 7 settembre-ottobre (ev.novembre) marzo-maggio (ev.giugno) 2012 Ritrovo: al primo appuntamento presentarsi alla Cappella Madonna della Salute (Gnosca, vicino al parcheggio del campo di calcio), poi a dipendenza degli itinerari proposti dalla monitrice/dal monitore. Partecipa a Sportissima! Domenica 11 settembre 2011 a Ligornetto (partenze per una lezione in compagnia alle e alle 14.30) e a Tenero (diverse discipline)

28 PRO SENECTUTE SPORT Costo: CHF (per l anno scolastico ) / CHF 60.- (come 2 attività) Monitrici/tori Locarnese-Losone/ lunedì P. Engelhardt Ascona S. Colombi (2-3 gruppi / min.5 partecipanti) M. Gobbi Periodo: giugno 2012 Ritrovo: Monte Verità Ascona, posteggio grande Per ulteriori informazioni rivolgersi alle monitrici: Paola Engelhardt ( ), Silvia Colombi ( ) e Maruska Gobbi ( ). Soggiorno termale a Montegrotto ottobre 2011 Trasferta in autobus dal Ticino Pernottamento presso l Hotel Millepini *** Pensione completa (1/4 di vino e 1/2 di acqua inclusi) Accesso alle piscine Termali e possibilità di prenotare un pacchetto di cure. Prezzo in camera doppia: CHF 890.-/persona Prezzo in camera singola: CHF Posti limitati! Inviare il tagliando d iscrizione al più presto. Le camere saranno assegnate in ordine d entrata. Richiedete il tagliando e maggiori informazioni al segretariato. Tel Il nuovo programma delle vacanze 2012 uscirà a fine gennaio. Richiedetelo gratuitamente!

29 DISPOSIZONI GENERALI Partecipanti In principio tutte le attività e i corsi proposti sono indirizzati a persone autonome al di sopra dei 60 anni. Per ragioni sociali e di integrazione (persone in prepensionamento, disoccupati, persone con rendita AI), i partecipanti ai corsi possono essere persone con età inferiore ai 60, previo accettazione da parte delle responsabili del Creativ Center. Nel caso di coniugi, di cui uno in età superiore ai 60 e l altro in età inferiore, quest ultimo può partecipare ai corsi offerti insieme al coniuge, pagando individualmente le quote richieste. Unicamente per i corsi di ginnastica in palestra, acqua-fitness e danza popolare, le coppie pagano una quota intera e una a CHF Chi partecipa alle attività sportive si assume la responsabilità di valutare se queste sono idonee al proprio stato di salute psico-fisico. Iscrizioni Le iscrizioni ai corsi vanno fatte secondo l informazione contenuta nella descrizione dei corsi. Conferme e convocazioni ai corsi Gli iscritti ai corsi del settore Formazione, una volta costituito il gruppo, riceveranno una conferma scritta, con l allegata cedola di versamento prima d iniziare il corso. Unicamente per i corsi di lingua, a dipendenza dei livelli, un partecipante iscritto in un corso può essere spostato in un altro se l insegnante lo ritiene necessario. Frequenza e impegno I partecipanti iscritti si impegnano a frequentare con regolarità i corsi. I giorni d assenza non danno diritto a una riduzione sulla quota di partecipazione stabilita per i corsi. Annullamento dei corsi In caso di un numero d iscrizioni insufficienti, tanto ai corsi quanto alle vacanze, Pro Senectute Ticino e Moesano può annullarne l organizzazione. Sarete avvertiti telefonicamente oppure per iscritto. Aiuti finanziari I costi relativi ai corsi, alle attività sportive e ai soggiorni proposti non devono impedire a nessuno di parteciparvi. È possibile richiedere un appuntamento per una consulenza sociale. Assicurazione Pro Senectute Ticino e Moesano non si assume responsabilità in caso di infortunio, così come in caso di furto o di altre infrazioni. Rinunce Per le attività strutturate in corsi (informatica, yoga, tai chi chuan, training della memoria, lingue ecc.), ricevuta la convocazione e la fattura del corso, i partecipanti che rinunciano sono tenuti ad avvisare tempestivamente l insegnante e il segretariato. Le rinunce sono possibili unicamente dopo la 1 lezione

30 DISPOSIZONI GENERALI A queste persone viene fatturata una quota di CHF 20.- per spese amministrative più la lezione svolta. In tutti gli altri casi i partecipanti pagano la quota prevista per il corso. Rimborsi Per eventuali rimborsi per i corsi del settore Pro Senectute Sport, i partecipanti si devono informare personalmente presso la propria Cassa Malati. Spostamenti di aule e sostituzioni Per tutti i corsi e le attività proposte, per questioni organizzative o di impedimenti dovuti alle infrastrutture, Pro Senectute Ticino e Moesano può decidere di cambiare il luogo dello svolgimento delle attività nel corso dell anno, informando monitori, responsabili di corso e partecipanti. Se la richiesta è sufficiente, Pro Senectute valuta la possibilità di organizzare corsi anche in altre località. Buono regalo Chi desiderasse offrire un buono da scontare su una delle attività proposte è pregato di contattare il segretariato di Lugano. Impressum Pro Senectute Ticino e Moesano Grafica e impaginazione: S.Bronzini Immagini: archivio Pro Senectute Ticino e Moesano, Pro Senectute Schweiz, fotolia.com, fotopredrazzini.ch Stampa: Mediapoint SA, Mendrisio

31 Affettività e sessualità nella terza età Servizio di volontariato Ti stiamo cercando! CHF (6 lezioni/120 min.) Affettività, intimità e sessualità pervadono la nostra individualità su tutto l arco della vita e sono aspetti fondamentali per ognuno di noi. Paradossalmente però, nella nostra società, la sessualità nella terza età è ancora oggi un tabù. Come per molti altri aspetti umani, anche questi nel tempo subiscono dei cambiamenti, conoscerne la natura e le strategie per adattarvisi permette di vivere la propria sessualità con consapevolezza, gioia e serenità. Insegnante Lugano Pro Senectute Via Vanoni 8/10 mercoledì L. Wächter orario da definire Muralto Pro Senectute Viale G.Cattori giovedì L. Wächter orario da definire La nostra Fondazione è alla ricerca di persone motivate all incontro con anziani, per attività di volontariato in diversi ambiti (per compagnia e passeggiate, per pratiche amministrative o aiuti puntuali, in centri diurni con persone affette da demenze senili, ecc.). Offriamo: un adeguato sostegno, un appropriata e variegata formazione, rimborso spese e coperture assicurative. Chiediamo: sensibilità, costanza, rispetto e discrezione. Cogli l occasione: con l anno europeo del volontariato entra anche tu a far parte del nostro gruppo di volontari è un impegno che vale! zioni Informa neri: Sottoce lla Torre e D a i n 4 Stefa neri: Chie Soprace vich di l o pusc il nuo Ercego 0 te a o K l o 7 v di fo o progra con rm mma dispo azione n genn ibile da aio 2 012! zioni e Informa ni iscrizio gano u ectute L 0 n e S o r P oni 8/1 Via Van Tel

32 I servizi di Pro Senectute Ticino e Moesano Consulenza sociale Accompagnamento amministrativo Servizio di volontariato Servizio pasti a domicilio Pedicure medicale Centri diurni terapeutici Ufficio prevenzione maltrattamenti Punto incontro intergenerazionale Mensa di Besso Per informazioni Pro Senectute Ticino e Moesano, via Vanoni 8/10 c.p. 4664, 6904 Lugano Tel Fax info@ti.pro-senectute.ch

Organizzazione Fondazione Nazionale- da 90 anni al servizio degli anziani Finanziamenti Personale

Organizzazione Fondazione Nazionale- da 90 anni al servizio degli anziani Finanziamenti Personale Organizzazione Fondazione Nazionale- da 90 anni al servizio degli anziani Pro Senectute è la maggiore organizzazione di prestazioni e servizi attiva a favore delle persone anziane in Svizzera. Creata nel

Dettagli

Formazione monitori e monitrici 2015/16. sport per adulti

Formazione monitori e monitrici 2015/16. sport per adulti Formazione monitori e monitrici 2015/16 sport per adulti Indice Formazione generale 8 Ginnastica in palestra 9 Attività motorie in case per anziani 10 o ginnastica dolce da seduti Acqua fitness 11 Per

Dettagli

LUNEDÌ E GIOVEDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 MARTEDÌ E VENERDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35

LUNEDÌ E GIOVEDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 MARTEDÌ E VENERDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 CORSO NUOTO BAMBINI I nostri corsi hanno come obiettivo il completo ambientamento, il superamento della paura e il conseguente raggiungimento del benessere in acqua, il tutto attraverso esperienze di gioco,

Dettagli

Attività settembre-ottobre 2015

Attività settembre-ottobre 2015 Un punto d incontro per voi Centro Talete di Pro Senectute Ticino e Moesano Lamone Stabile Talete Via Girella 4-6814 Lamone Attività settembre-ottobre 2015 Per informazioni e iscrizioni Tina Bonaventura

Dettagli

Attività maggio-giugno 2016

Attività maggio-giugno 2016 Attività maggio-giugno 2016 Centro diurno socio-assistenziale Pro Senectute Ticino e Moesano Stabile Talete Via Girella 4 6814 Lamone Ticino e Moesano prosenectute.org Da metà maggio 2014 Pro Senectute

Dettagli

ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE. CFP (certificato federale di formazione pratica)

ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE. CFP (certificato federale di formazione pratica) ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE CFP (certificato federale di formazione pratica) Profilo della professione per l addetto alle cure sociosanitarie Può lavorare in case per anziani/ ambulatori/ centri diurni/

Dettagli

Il pomeriggio alla scuola materna

Il pomeriggio alla scuola materna Il pomeriggio alla scuola materna Nel pomeriggio la scuola materna offre una vasta e completa gamma pedagogica di corsi ludici, creativi, di promozione linguistica e sportivi. I contenuti del pomeriggio

Dettagli

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Corsi

Dettagli

ATTIVITÀ NELLE PISCINE DI REGGIO EMILIA. Piscina via Melato Piscina via Gattalupa Piscina viafilippo Re. Associazione Sportiva Dilettantistica

ATTIVITÀ NELLE PISCINE DI REGGIO EMILIA. Piscina via Melato Piscina via Gattalupa Piscina viafilippo Re. Associazione Sportiva Dilettantistica ATTIVITÀ NELLE PISCINE DI REGGIO EMILIA NuotaRE Piscina via Melato Piscina via Gattalupa Piscina viafilippo Re Associazione Sportiva Dilettantistica in collaborazione con: staff NDE CHIARE STAGIONE SPORTIVA

Dettagli

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2009

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2009 Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2009 Foto: Andri Stadler Grafik: Vertot 1. Il cinema itinerante Roadmovie...1 2. La giornata di cinema nel vostro comune...2 3. Requisiti del comune...4

Dettagli

rivolte ai minori per la promozione dello Sport

rivolte ai minori per la promozione dello Sport COMUNE DI RODENGO SAIANO Assessorato allo sport rivolte ai minori per la promozione dello Sport PRESENTAZIONE Finalmente inizia una nuova stagione sportiva. Questo semplice opuscolo vuole essere una sorta

Dettagli

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività...

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... IL PROGETTO POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... per bambini della scuola primaria (elementare) e per ragazzi

Dettagli

1 www.pssport.ch info@pssport.ch

1 www.pssport.ch info@pssport.ch 1 www.pssport.ch Il programma comprende: Volo Milano-Londra (a/r) con bagaglio da stiva e posto riservato (andata domenica 26 giugno 2016 con British Airways - BA 583 ore 8.05 e rientro mercoledì 29 giugno

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 22/01/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 Strutture diurne 1. Situazione di partenza «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello

Dettagli

GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA

GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA I NOSTRI CORSI ANNO SPORTIVO 2010-2011 AEROBICA E STEP GINNASTICA DI MANTENIMENTO E PRESCIISTICA AEROBOX KARATE PALESTRA COMUNALE - CAVALLASCA - LA PALESTRA E ATTREZZATA PER

Dettagli

ATTIVITA IN PISCINA. Iscrizione stagionale 23.00 (validità dal 17 settembre al 13 luglio)

ATTIVITA IN PISCINA. Iscrizione stagionale 23.00 (validità dal 17 settembre al 13 luglio) - 1 - ATTIVITA IN PISCINA Iscrizione stagionale 23.00 (validità dal 17 settembre al 13 luglio) *ACQUATICITA per BABY 0-3 anni: TESSERE AD ABBONAMENTO Quote: 4 lezioni 43.00 Sabato ore 9.20 ore 10.00 ore

Dettagli

Archivio dei corsi proposti per il periodo estivo 2014

Archivio dei corsi proposti per il periodo estivo 2014 CORSO BREVE ESTIVO: METODO DI STUDIO E ORGANIZZAZIONE COMPITI Casa Novarini organizza, per il periodo estivo, che va dal 23 Giugno al 7 Luglio, due corsi, gestiti dalla Dott.ssa Barbara Filippi, pedagogista

Dettagli

PISCINA TUFFATI NEI NOSTRI CORSI SCEGLI LA FASCIA DI ETÀ E COMINCIA SUBITO!

PISCINA TUFFATI NEI NOSTRI CORSI SCEGLI LA FASCIA DI ETÀ E COMINCIA SUBITO! PISCINA TUFFATI NEI NOSTRI CORSI SCEGLI LA FASCIA DI ETÀ E COMINCIA SUBITO! PROGRAMMA CORSI NUOTO E FITNESS 2016 CORSI NUOTO ACQUATICITÀ NEONATALE Il vostro bambino durante il corso conoscerà un mondo

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Centro Servizi Stranieri

Centro Servizi Stranieri Centro Servizi Stranieri Cittadini stranieri e italiani Servizi, enti, istituzioni, associazioni, gruppi che operano nell ambito dell immigrazione Informazione sulla normativa in tema di immigrazione Supporto

Dettagli

/// I CORSI DI SPORTPIÙ

/// I CORSI DI SPORTPIÙ TERZAUNIVERSITÀ 2015-2016 /// I CORSI DI SPORTPIÙ BERGAMO Tutti i corsi sono tenuti da Istruttori specializzati e sono riservati a chi ha compiuto 50 anni. N.B. PER TUTTI I CORSI OCCORRE IL CERTIFICATO

Dettagli

GIORNO DOPO GIORNO. PER IMPARARE, CONOSCERE E CRESCERE INSIEME. A.S. 2015/2016

GIORNO DOPO GIORNO. PER IMPARARE, CONOSCERE E CRESCERE INSIEME. A.S. 2015/2016 GIORNO DOPO GIORNO. PER IMPARARE, CONOSCERE E CRESCERE INSIEME. A.S. 2015/2016 8.15: ingresso a scuola 8.20: inizio lezioni 10.20 / 10.40 : ricreazione 12.20/14.20: pranzo e pausa con giochi in classe

Dettagli

DIALOGHI SULL EDUCAZIONE

DIALOGHI SULL EDUCAZIONE Anno scolastico 2015-2016 DIALOGHI SULL EDUCAZIONE Opportunità formative rivolte ad un pubblico di lingua italiana L esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole dell infanzia del Comune di Reggio Emilia

Dettagli

INDICE DEI CORSI. PERSONA 1. Autostima 2. Parlare in pubblico 3. Corso di cucina naturale 4. Imparando a vivere le emozioni

INDICE DEI CORSI. PERSONA 1. Autostima 2. Parlare in pubblico 3. Corso di cucina naturale 4. Imparando a vivere le emozioni Provincia di Padova Indice INDICE DEI CORSI PERSONA 1. Autostima 2. Parlare in pubblico 3. Corso di cucina naturale 4. Imparando a vivere le emozioni TEMPO LIBERO 5. Danze popolari di animazione 6. Corso

Dettagli

CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE

CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste Repubblica di San Marino CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE CORSO PER SEGRETARIA ASSISTENTE DI STUDI COMMERCIALI CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE

Dettagli

IL PERCORSO PER IL TUO BENESSERE PARTE DA QUI...

IL PERCORSO PER IL TUO BENESSERE PARTE DA QUI... IL PERCORSO PER IL TUO BENESSERE PARTE DA QUI... Il segreto del nostro successo? ESSERE VERAMENTE LA PALESTRA PER TUTTI Sappiamo bene quanto sia difficile l introduzione ed il mantenimento di un percorso

Dettagli

CORSO PER BAMBINI (da 3anni e mezzo fino a 13anni) CORSO PER ADULTI

CORSO PER BAMBINI (da 3anni e mezzo fino a 13anni) CORSO PER ADULTI LUNEDI E GIOVEDI 16.20/17.05-17.00/17.50-17.45/18.35 MARTEDI E VENERDI 16.20/17.05-17.00/17.50-17.45/18.35 MERCOLEDI 16.20/17.05-17.00/17.50-17.45/18.35 CORSO PER BAMBINI (da 3anni e mezzo fino a 13anni)

Dettagli

Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015:

Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015: Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015: GIUGNO 8-13 ANNI PARMA Centro estivo di pallavolo gratuito dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. Pomeriggio di attività varie nel Centro Giovani

Dettagli

Assessorato alla Partecipazione e Territorio 2014 / 2015. zona sud. Corsi sportivi e del tempo libero

Assessorato alla Partecipazione e Territorio 2014 / 2015. zona sud. Corsi sportivi e del tempo libero Assessorato alla Partecipazione e Territorio 2014 / 2015 zona sud Corsi sportivi e del tempo libero corsi sportivi e culturali 2014/15 L apertura dell anno scolastico è da anni accompagnata dall avvio

Dettagli

Centro diurno socio-assistenziale regionale Ai Gelsi Riva San Vitale

Centro diurno socio-assistenziale regionale Ai Gelsi Riva San Vitale Centro diurno socio-assistenziale regionale Ai Gelsi Riva San Vitale Che cos è il Centro diurno regionale Ai Gelsi? Il nuovo Centro diurno socio-assistenziale con sede a Riva San Vitale si inserisce nel

Dettagli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Scambio Culturale Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Un' esperienza di vita all'estero, che attraverso

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Barcellona, Spagna 2005

Barcellona, Spagna 2005 Barcellona, Spagna 2005 Nota: L età minima per frequentare tutti i corsi è16 anni. Registrazione al corso : Euro 80 Corsi Intensivi Questi corsi consistono in 4 ore di lezione al giorno. Le lezioni si

Dettagli

ARGENTO VIVO (over 60)

ARGENTO VIVO (over 60) ARGENTO VIVO (over 60) Scuola Nuoto Lun, Gio 8.00-8.45-9.30 Mer 8.00-8.45 Mar, Ven 8.00-8.45-9.30 Acquagym acqua bassa Combinazione di esercizi a ritmo di musica in acqua bassa. Mar, Ven 8.30 Mer 8.45

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

Assessorato alla Partecipazione e Territorio 2014 / 2015. zona est. Corsi sportivi e del tempo libero

Assessorato alla Partecipazione e Territorio 2014 / 2015. zona est. Corsi sportivi e del tempo libero Assessorato alla Partecipazione e Territorio 2014 / 2015 zona est Corsi sportivi e del tempo libero corsi sportivi e culturali 2014/15 L apertura dell anno scolastico è da anni accompagnata dall avvio

Dettagli

Nuoto Libero Prezzi stagione estiva

Nuoto Libero Prezzi stagione estiva Nuoto Libero Prezzi stagione estiva Orario vasca: 9,30-19,00 BIGLIETTI Intero feriale 6,50 Ridotto feriale 5,50 Intero Festivo 7,00 Ridotto Festivo 6,50 Ingresso p. coperta 6,50 (Dalle ore 9,30 alle 15,00

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI VIA KENNEDY

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI VIA KENNEDY CITTA DI CONEGLIANO PROVINCIA DI TREVISO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI VIA KENNEDY - Approvato con del. C.C. n. 80-640 del 26.10.1993 (CO.RE.CO. prot. n. 8555 del 15.11.1993)

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

uno o due passi Per ottenere una o più prestazioni sociali per lei e la sua famiglia

uno o due passi Per ottenere una o più prestazioni sociali per lei e la sua famiglia Per ottenere una o più prestazioni sociali per lei e la sua famiglia si rechi alla cancelleria del suo comune di domicilio, che la informerà sulle prestazioni sociali cantonali. Non dovrà compilare nessun

Dettagli

2011-2012 I N V E R N O A.S.D.

2011-2012 I N V E R N O A.S.D. A.S.D. FUMANE NUOTO I N V E R N O 2011-2012 CENTRO SPORTIVO CEMENTIROSSI via Progni, 48-37022 Fumane (VR) Tel. 045 6839255 - Fax 045 6839090 www.centrofumane.it - e-mail: info@centrofumane.it Calendario

Dettagli

Hatha yoga HATHA YOGA LA CLASSE ORIGINI YOGA NELLA VITA

Hatha yoga HATHA YOGA LA CLASSE ORIGINI YOGA NELLA VITA Hatha yoga HATHA YOGA Lo yoga è un vasto insieme di tecniche e pratiche spirituali tutte volte ad integrare corpo, mente e spirito. Ciò che è normalmente considerato come "yoga" in Occidente è in realtà

Dettagli

CORSO GESTANTI... PER UNA SERENA ATTESA!

CORSO GESTANTI... PER UNA SERENA ATTESA! CORSO GESTANTI... PER UNA SERENA ATTESA! Il nuoto è uno tra gli sport più indicati per tenersi in forma durante la gravidanza. Aiuta a prevenire i tipici disturbi legati alla maternità, limitando i problemi

Dettagli

Queste i corsi introdotti:

Queste i corsi introdotti: Gentili clienti, a partire dal 3 Settembre 2012, Wellness Studio arricchisce la propria offerta con l inserimento di Small Group (max 5 persone) ad orario programmato. Queste i corsi introdotti: NOVITà

Dettagli

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2010

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2010 Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2010 Foto: Andri Stadler Grafik: Vertot 1. Il cinema itinerante Roadmovie...1 2. La giornata di cinema nel vostro comune...2 3. Requisiti del comune...4

Dettagli

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI Casa di accoglienza femminile Sagrini FINALITA E CARATTERISTICHE DEI SERVIZI: - Garanzia di soluzione anche temporanee a bisogni di alloggio, vitto e tutela; - Contenimento dei tempi di accoglienza. NORME

Dettagli

Corso di Pilates. Uno sport per il corpo e per l'anima. iltuocorso Ermes srl Via E. De Amicis, 57 20123 Milano

Corso di Pilates. Uno sport per il corpo e per l'anima. iltuocorso Ermes srl Via E. De Amicis, 57 20123 Milano Corso di Pilates Uno sport per il corpo e per l'anima iltuocorso Ermes srl Via E. De Amicis, 57 20123 Milano Il corso Il Metodo Pilates lavora per riequilibrare la postura di ciascun individuo attraverso

Dettagli

PROGETTO BUTOKU 360 supporto allo studio, ascolto e benessere

PROGETTO BUTOKU 360 supporto allo studio, ascolto e benessere PROGETTO BUTOKU 360 supporto allo studio, ascolto e benessere Il PROGETTO BUTOKU 360: supporto allo studio, ascolto e benessere è un progetto ideato dall A.S.D. BUTOKU KARATE- DO di Solaro, Associazione

Dettagli

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe 1. Quando cominceranno le lezioni dell anno scolastico 2011/12? Il 12 settembre, alle 18.30 2. Fino a quando è possibile iscriversi? Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione

Dettagli

5 TORNEO NAZIONALE MINIBASKET..SULLA NEVE! SESTOLA 2012 7-8-9 DICEMBRE

5 TORNEO NAZIONALE MINIBASKET..SULLA NEVE! SESTOLA 2012 7-8-9 DICEMBRE 5 TORNEO NAZIONALE MINIBASKET..SULLA NEVE! SESTOLA 2012 7-8-9 DICEMBRE CATEGORIE: ESORDIENTI 01/ 02 AQUILOTTI 02/ 03 ESORDIENTI FEMMINILI 01 e SEGUENTI I centri Scuola MiniBasket Cimone di Fanano-Sestola

Dettagli

CORSO PER ISTRUTTORE DI PERSONAL TRAINER PRIMO LIVELLO. Mira, Venezia 7/8 Novembre e 14/15 Novembre 2015

CORSO PER ISTRUTTORE DI PERSONAL TRAINER PRIMO LIVELLO. Mira, Venezia 7/8 Novembre e 14/15 Novembre 2015 CORSO PER ISTRUTTORE DI PERSONAL TRAINER PRIMO LIVELLO Mira, Venezia 7/8 Novembre e 14/15 Novembre 2015 In attuazione del Piano Nazionale di Formazione, il Comitato Provinciale A.S.C. Venezia, indice ed

Dettagli

Piscina e Palestra Autunno - Primavera 2013/2014

Piscina e Palestra Autunno - Primavera 2013/2014 Per informazioni ed iscrizioni SEGRETERIA orario continuato: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì 08.30-20.30 Venerdì 09.00-19.30 - Sabato 08.30-18.30 ISCRIZIONI INVERNALI: 1 TURNO: dal 26 Agosto 2 TURNO:

Dettagli

Seminario. iso 14001 Edizione 2015. durata: 1 giorno

Seminario. iso 14001 Edizione 2015. durata: 1 giorno Seminario durata: 1 giorno iso 14001 Edizione 2015 SISTEMI DI gestione ambientale QUALICON Consulenze SA Centro Monda 4 6528 Camorino (Switzerland) Tel +41 91 857 81 33 Fax +41 91 857 81 34 formazione@qualiconsulenze.ch

Dettagli

CALENDARIO CORSI & VIAGGI

CALENDARIO CORSI & VIAGGI CALENDARIO CORSI & VIAGGI 2016 LISSONE MB TACENO LC Lissone (Monza e Brianza) FOTOGRAFIA BASE giovedì 12 Novembre giovedì 19 Novembre giovedì 26 Novembre giovedì 3 Dicembre - sala di posa domenica 6 Dicembre

Dettagli

Corsi di formazione e sport per over 60

Corsi di formazione e sport per over 60 Corsi di formazione e sport per over 60 2015/16 Da anni mi mantengo in forma... partecipa anche tu! Digital Senior: una ricerca di Pro Senectute Svizzera Pro Senectute ha incaricato l Istituto di gerontologia

Dettagli

COCQUIO CORSI 2011-2012

COCQUIO CORSI 2011-2012 COCQUIO CORSI 2011-2012 Corsi di lingue straniere INGLESE CORSO BASE Docente: Elena Lasco Durata: dal 02/11/2011 al 16/05/2012 26 lezioni, mercoledì dalle 20.30 alle 22.00 Sede: sala polivalente (presso

Dettagli

Ticino. Manifestazioni natalizie 2014-2015 Weihnachtsveranstaltungen 2014-2015 Manifestations de Noël 2014-2015 Christmas events 2014-2015

Ticino. Manifestazioni natalizie 2014-2015 Weihnachtsveranstaltungen 2014-2015 Manifestations de Noël 2014-2015 Christmas events 2014-2015 Ticino. Manifestazioni natalizie 2014-2015 Weihnachtsveranstaltungen 2014-2015 Manifestations de Noël 2014-2015 Christmas events 2014-2015 events.ticino.ch 1 Bellinzona e Alto Ticino / Bellinzona und das

Dettagli

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO Prot. 3119 lì, 29 aprile 2014 Oggetto: Grest 2014 Bambini e ragazzi 7-13 anni Gentile Famiglia MORSANO AL TAGLIAMENTO L Amministrazione Comunale organizza per l estate 2014 il Centro estivo per ragazzi

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 I corsi Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione n.4737 del 17.04.2015 della Responsabile del Servizio

Dettagli

Indice: Che cos è? Perché studiare le lingue? La nostra filosofia. I nostri servizi. Per i bambini: scuola e doposcuola

Indice: Che cos è? Perché studiare le lingue? La nostra filosofia. I nostri servizi. Per i bambini: scuola e doposcuola Indice: Che cos è? Perché studiare le lingue? La nostra filosofia I nostri servizi Per i bambini: scuola e doposcuola Per i ragazzi delle scuole superiori Per tutti gli adulti Per le aziende e gli enti

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A)

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) Nasce nel 2000 a Pray (BI), paese di circa 2400 abitanti della Comunità Montana Valsessera La fondano 10 soci, tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Oggi

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Associazione Culturale Teatro di Gioia. Progetto Drammaturgia e pratica teatrale TEATRANTI NEL PARCO

Associazione Culturale Teatro di Gioia. Progetto Drammaturgia e pratica teatrale TEATRANTI NEL PARCO Associazione Culturale Teatro di Gioia Progetto Drammaturgia e pratica teatrale TEATRANTI NEL PARCO Laboratorio, stage, incontri su drammaturgia, regia, recitazione e clownerie. http://www.teatrodigioia.it

Dettagli

Formulario per la domanda d iscrizione al corso di COLLABORATRICE SANITARIA / COLLABORATORE SANITARIO CRS CS CRS

Formulario per la domanda d iscrizione al corso di COLLABORATRICE SANITARIA / COLLABORATORE SANITARIO CRS CS CRS Formulario per la domanda d iscrizione al corso di COLLABORATRICE SANITARIA / COLLABORATORE SANITARIO CRS CS CRS Informazioni: ORGANIZZAZIONE DEL CORSO Il corso di CS CRS è organizzato in due moduli: il

Dettagli

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue-stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

1.e) La famiglia del bambino deve comunicare tempestivamente eventuali variazioni di residenza, domicilio o recapiti telefonici.

1.e) La famiglia del bambino deve comunicare tempestivamente eventuali variazioni di residenza, domicilio o recapiti telefonici. REGOLAMENTO PER IL DOPOSCUOLA e PRESCUOLA 1 NORME DI FREQUENZA 1.a) Il servizio di doposcuola segue il calendario scolastico, pertanto gli orari e i giorni di svolgimento sono subordinati ad esso. 1.b)

Dettagli

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Servizio di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Associazione italiana per l educazione demografica Sezione di Roma Scopo del servizio è offrire consulenza legale su tutte le

Dettagli

Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE via Dante, 7

Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE via Dante, 7 UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DELLE TRE ETÀ SEDE AUTONOMA DI CAVOUR Via Dante, 7-10061 CAVOUR - Tel. 0121 69773 e-mail: unitrecavour@virgilio.it Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21.00 presso la sede UNITRE

Dettagli

Progetto di laboratorio teatrale nelle scuole ed extra - scolastico

Progetto di laboratorio teatrale nelle scuole ed extra - scolastico Progetto di laboratorio teatrale nelle scuole ed extra - scolastico LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI fare Teatro significa esprimersi liberamente, conoscere se stessi e la società, progettare, creare..

Dettagli

Presentazione Centri diurni terapeutici Biella, 17-18 ottobre 2011 L. Poggiali A. Fux Biella 18/19 ottobre 2011 Fux Amèle FAIDO dal 1999 MURALTO dal 1995 LUGANO dal 1993 GIUBIASCO dal 1995 BALERNA dal

Dettagli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Istituto Istruzione Superiore A. Venturi Modena Liceo artistico - Istituto Professionale Grafica Via Rainusso, 66-41124 MODENA Sede di riferimento (Via de Servi, 21-41121 MODENA) tel. 059-222156 / 245330

Dettagli

In collaborazione con: FRUIT DESIGN FUMETTO CERAMICA CAKE DESIGN RAP I CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO

In collaborazione con: FRUIT DESIGN FUMETTO CERAMICA CAKE DESIGN RAP I CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO In collaborazione con: FRUIT DESIGN FUMETTO CERAMICA CAKE DESIGN RAP I CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO Per informazioni E ISCRIZIONI: Passate in biblioteca: Biblioteca Civica Treviglio

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 DOMENICA 1 MAGGIO II DI PASQUA In Albis depositis Domenica della Divina Misericordia "Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli

4.06 Stato al 1 gennaio 2013

4.06 Stato al 1 gennaio 2013 4.06 Stato al 1 gennaio 2013 Procedura nell AI Comunicazione 1 Le persone che chiedono l intervento dell AI nell ambito del rilevamento tempestivo possono inoltrare una comunicazione all ufficio AI del

Dettagli

Corso preparatorio all esame professionale superiore per il diploma federale di Economista aziendale nelle arti e mestieri

Corso preparatorio all esame professionale superiore per il diploma federale di Economista aziendale nelle arti e mestieri IFCAM - Istituto svizzero per la formazione di capi-azienda nelle arti e mestieri Corso preparatorio all esame professionale superiore per il diploma federale di Economista aziendale nelle arti e mestieri

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B.

Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B. Adolescenza e disabilità: una bella avventura è possibile! Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B. AIAS Bologna onlus esprime un caloroso

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza?

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza? Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte dai pazienti. Speriamo ti possano essere utili. Domande Frequenti Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate

Dettagli

attivita' estive 2015

attivita' estive 2015 attivita' estive 2015 Per Ragazzi frequentanti le scuole secondarie di 1 grado dal 29 giugno al 24 luglio 2015 Estate...in gioco dal 15 giugno all 11 settembre 2015 per tutti i bambini e ragazzi dai 3

Dettagli

Corso base per nuovi imprenditori. IFCAM - Istituto svizzero per la formazione di capi-azienda nelle arti e mestieri

Corso base per nuovi imprenditori. IFCAM - Istituto svizzero per la formazione di capi-azienda nelle arti e mestieri IFCAM - Istituto svizzero per la formazione di capi-azienda nelle arti e mestieri Corso base per nuovi imprenditori Istituto svizzero per la formazione di capi azienda Scopo del corso La Camera di commercio,

Dettagli

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali corsi professionali corsi personali programma provvisorio Maggio- Ottobre 2015 promotrice di attività legate alla Moda, all Arte, alla Cultura, e allo Spettacolo, organizza nuovi percorsi al femminile,

Dettagli

COMUNE di VILLA DEL CONTE. Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con. Anno Scolastico 2015-2016

COMUNE di VILLA DEL CONTE. Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con. Anno Scolastico 2015-2016 COMUNE di VILLA DEL CONTE Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione in collaborazione con Invita tutti i bambini delle SCUOLE ELEMENTARI di Villa del Conte e di Abbazia Pisani ed i

Dettagli

Be active, healthy and happy!

Be active, healthy and happy! Be active, healthy and happy! Promuovere l attività fisica sul posto di lavoro Mantenersi in forma restando in azienda. Non è uno slogan pubblicitario, ma la filosofia su cui si basa l ultimo trend arrivato

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

lettura, manipolazione, pittura, travasi, gioco simbolico, collage, costruzioni, ecc.

lettura, manipolazione, pittura, travasi, gioco simbolico, collage, costruzioni, ecc. a.s. 2014/2015 Caratteristiche del Servizio È un servizio integrativo al nido, che intende garantire risposte flessibili e differenziate alle esigenze delle famiglie (genitori e nonni) e dei bambini. Risponde

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno

Dettagli

Piano di formazione Parte D del 16 guigno 2005 con adeguamenti del 2 dicembre 2010

Piano di formazione Parte D del 16 guigno 2005 con adeguamenti del 2 dicembre 2010 Piano di formazione Parte D del 16 guigno 2005 con adeguamenti del 2 dicembre 2010 Organizzazione, ripartizione e durata dei corsi interaziendali (CI) 1. Fondamenti I corsi interaziendali sono istituiti

Dettagli

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività.

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività. SCHEDA FEDERAVO n 16 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) AVO GIOVANI: obiettivi, organizzazione, compiti, attività OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti,

Dettagli

Presentazione Formazione Professionale

Presentazione Formazione Professionale Presentazione Formazione Professionale Adecco Training Adecco Training è la società del gruppo Adecco che si occupa di pianificare, organizzare e realizzare progetti formativi che possono coinvolgere lavoratori

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

SEGRETERIA CHIUSA PER FERIE DAL 25 LUGLIO AL 16 AGOSTO COMPRESI

SEGRETERIA CHIUSA PER FERIE DAL 25 LUGLIO AL 16 AGOSTO COMPRESI ADESIONI TESSERAMENTO anno sportivo 2015/16 VAL D ENZA NUOTO A.S.D. offre ai propri tesserati la possibilità di partecipare alle attività sportive e ludico ricreative organizzate dall Associazione presso

Dettagli

PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA

PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA Allegato A PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA AUSER Volontariato Parma, Associazione di volontariato per l autogestione dei servizi e la solidarietà, ha predisposto

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL 1 22.03.2002 Rev. Generale

Dettagli

Buon Natale. Manifestazioni e mercatini natalizi in Ticino 2008/2009. ticino.ch

Buon Natale. Manifestazioni e mercatini natalizi in Ticino 2008/2009. ticino.ch Buon Natale. Manifestazioni e mercatini natalizi in Ticino 2008/2009 ticino.ch 15 novembre, Cadro, Centro Scolastico, Mercatino di Natale dalle ore 9.00 16 novembre, Olivone, Mercatino di Natale 22 novembre,

Dettagli

Formazione linguistica all estero. Acquisto agevolato di servizi riservato ai soci della tua Azienda

Formazione linguistica all estero. Acquisto agevolato di servizi riservato ai soci della tua Azienda Conoscere una lingua straniera per mettere in moto la tua carriera scolastica, universitaria, lavorativa, professionale e personale. Formazione linguistica all estero Acquisto agevolato di servizi riservato

Dettagli