ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI MASSA CARRARA NOTA INTEGRATIVA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI MASSA CARRARA NOTA INTEGRATIVA"

Transcript

1 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI MASSA CARRARA ********* NOTA INTEGRATIVA al RENDICONTO GENERALE al ********* La presente Nota Integrativa è stata redatta nel rispetto del Regolamento di amministrazione e contabilità adottato dal nostro Ordine e per il quale il Consiglio Nazionale aveva ottenuto la prescritta preventiva approvazione da parte del Ministero della Giustizia e dalla Ragioneria Generale dello Stato. Il Regolamento, adottato dal 1 gennaio 2005, prevede che il Rendiconto Generale si componga dei seguenti documenti: -Conto del bilancio (Rendiconto finanziario gestionale); -Conto economico; -Stato patrimoniale; -Nota integrativa in forma abbreviata. L adozione del nuovo Regolamento di amministrazione e contabilità e la concomitante emanazione del Decreto Legislativo 28 giugno 2005 n. 139 istitutivo dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili hanno reso opportuno redigere un autonoma relazione sulla gestione, a cura del Presidente, ancorché le informazioni in essa contenute avrebbero potuto essere fornite direttamente in Nota Integrativa. A corredo del rendiconto generale come sopra strutturato, è stata predisposta in allegato la situazione amministrativa nella quale viene evidenziata la formazione e la destinazione dell avanzo di amministrazione. INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE L adozione del vigente Regolamento di amministrazione e contabilità ha determinato, dal primo gennaio 2005, l obbligo di osservare tassativamente i rigidi principi contabili generali propri degli enti pubblici, attraverso l utilizzo del programma gestionale, raccomandato dal Consiglio Nazionale ed adottato dalla maggior parte degli Ordini locali, ritenuto idoneo per la redazione dei documenti contabili, previsionali, di rendicontazione e descrittivi.

2 PRINCIPI GENERALI DI REDAZIONE DEL RENDICONTO GENERALE I documenti che compongono il bilancio sono stati redatti nel rispetto del principio della veridicità, con l obiettivo di fornire una rappresentazione veritiera della situazione patrimoniale, economica e finanziaria. Si è perseguito sia il rispetto formale che sostanziale delle norme che sovrintendono la redazione dei documenti contabili e delle regole tecniche che guidano le rilevazioni contabili (chiarezza). La valutazione delle voci di bilancio è stata fatta nella prospettiva della continuazione dell attività istituzionale e della prudenza nell iscrizione delle stesse. Gli elementi contenuti nel bilancio di esercizio corrispondono alle risultanze delle scritture contabili. Compatibilmente con le modifiche determinate dall adozione del nuovo regolamento contabile si è perseguito il rispetto del principio della costanza nel tempo nell applicazione dei criteri di valutazione in modo da permettere la comparabilità dei bilanci da un esercizio all altro. Con riferimento ai principi di competenza è necessario ricordare che nel Rendiconto Generale oltre ai documenti tipici della contabilità economica (Conto Economico e Stato Patrimoniale) redatti secondo il criterio della competenza economica assume centralità e rilievo il Rendiconto Finanziario gestionale, documento cardine della contabilità finanziaria, redatto secondo criteri di imputazione temporale sia di competenza finanziaria che di cassa. Il criterio di competenza finanziaria attribuisce una operazione di entrata (o di spesa) all esercizio nel quale è stata accertata (o impegnata). Si precisa che un entrata si considera accertata quando vengono determinati tutti gli elementi che identificano il credito, tipicamente la motivazione, lo specifico debitore, l esatto ammontare e la scadenza; una spesa si considera impegnata quando sussiste la dichiarata volontà di vincolare mezzi finanziari per un determinato motivo ed entro una determinata scadenza. Il criterio di cassa, invece, pone l attenzione sul momento monetario, quindi in base a esso un entrata è di competenza nel momento in cui viene riscossa e un uscita è di competenza nel momento in cui avviene il pagamento. In prima approssimazione e considerando una stessa operazione, il momento di competenza finanziaria corrisponde alla nascita del credito o del debito (fasi dell accertamento e dell impegno), mentre il momento di cassa, corrisponde al momento di riscossione o di pagamento.

3 Attraverso la gestione dei residui attivi e passivi, si ha la connessione tra le due competenze, o meglio tra la gestione finanziaria e tra quella di cassa. Infatti è attraverso la determinazione dei residui che si ha l identificazione delle entrate e delle spese accertate o impegnate alla fine dell esercizio, ma non ancora incassate o pagate. Nel Rendiconto Generale deve essere presente anche il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale redatti in forma abbreviata secondo le disposizioni di cui agli art. 2423, 2423 bis e 2423 ter del codice civile per espressa previsione dell art. 32 del Regolamento di amministrazione e contabilità adottato dall Ordine. La presente Nota Integrativa, anch essa redatta in forma abbreviata, persegue l obiettivo di agevolare la comprensione comparata dei diversi documenti presenti. Analizziamo di seguito i singoli documenti di cui si compone il Rendiconto generale: CONTO DEL BILANCIO Il conto del bilancio espone i risultati della gestione delle entrate e delle uscite che si compendiano nel Rendiconto Finanziario Gestionale distinto nel Rendiconto della gestione di competenza, nel Rendiconto dei residui e nel Rendiconto di cassa. Il Rendiconto Finanziario Gestionale si articola in capitoli ed evidenzia: 1 le entrate di competenza dell anno, accertate, riscosse o da riscuotere; 2 le uscite di competenza, impegnate, pagate o da pagare; 3 la gestione dei residui attivi e passivi degli esercizi precedenti; 4 le somme riscosse e pagate in conto competenza ed in conto residui; 5 il totale dei residui attivi e passivi da trasferire all esercizio successivo. Il documento, redatto per capitoli di spesa, ha dovuto necessariamente rispettare la classificazione dei dati esposti nel Conto preventivo Nel Rendiconto vengono evidenziate anche le variazioni intervenute al Conto Preventivo, deliberate dal Consiglio con il parere favorevole del Collegio dei Revisori. Nel rispetto del vincolo del Conto Preventivo 2015 sono state gestite partite di giro riferite al contributo incassato dagli iscritti e successivamente corrisposto al Consiglio Nazionale. Entrate Le Entrate accertate ammontano a complessivi ,64 di cui ,40 rappresentate da Entrate Correnti (Titolo I), e ,74 da partite di giro (Titolo III). La previsione definitiva è di ,00 perciò lo scostamento complessivo dal lato delle entrate è positivo e pari a ,64. Il totale delle Entrate Contributive accertate è ,00 sostanzialmente in linea con le previsioni definitive. La Tassa Prima Iscrizione Albo si è attestata a 2.159,00 e le entrate

4 per la Tassa di prima iscrizione e quota al Registro dei Praticanti sono state pari a 390,00. Il totale delle Quote di Partecipazione degli Iscritti all Onere di Particolari Gestioni (diritti di segreteria 366,81, proventi per liquidazioni parcelle 3.345,64 risulta essere pari ad 3.712,45) Oltre alle suddette voci tra le Entrate correnti figurano: 2 Interessi attivi su depositi e conti correnti: 14,44. 3 Recuperi e rimborsi: 8.516,70 di cui Euro 7.776,20 per rimborso CDL spese sede; 5 Arrotondamenti attivi per 3,81. Per quanto riguarda le altri voci delle entrate abbiamo: Partite di Giro, Titolo III delle Entrate, pari a complessive ,24 e relative alle quote di contributo annuale del Consiglio Nazionale per ,00, alle ritenute erariali su professionisti 2.973,14 e sul personale dipendente per ,69, alle ritenute previdenziali relative al personale dipendente per 6,400,31. Uscite Il totale delle uscite impegnate è di euro ,78, di cui ,14 rappresentate da Uscite Correnti (Titolo I), 4.792,40 rappresentate da Uscite in conto Capitale (Titolo II) e ,24 da partite di giro (Titolo III). La previsione definitiva è di ,00 perciò lo scostamento complessivo dal lato delle uscite è di ,78. Si segnala che le variazioni alle voci delle uscite del bilancio di previsione, sono state effettuate con delibera del Consiglio, sulla base del parere favorevole del Collegio dei Revisori. Il totale delle Uscite Correnti impegnate (Titolo I) è risultato pari a ,14 e presenta uno scostamento rispetto all importo definitivamente preventivato pari a Euro ,46. In merito alle voci di uscita, non appare necessario fornirne il dettaglio, in quanto già specificatamente individuate nel Rendiconto finanziario Gestionale. Per quanto attiene al Titolo II di spesa Uscite in conto Capitale il risultato è pari a 4.792,40 che riguarda la quota maturata TFR anno 2014 su polizza assicurativa (HDI) e l'acquisto di macchine di ufficio necessarie. Per quanto attiene al Titolo III di spesa, Partite di Giro, valgono le stesse considerazioni espresse con riferimento alle entrate.

5 CONTO ECONOMICO STATO PATRIMONIALE Le risultanze complessive del Conto Economico evidenziano un Avanzo economico positivo di ,39. Relativamente al contenuto del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale si ritiene che gli elementi significativi da segnalare, oltre a quanto già indicato in precedenza, siano i seguenti: CREDITI I crediti sono iscritti contabilmente al valore nominale. In particolare: Crediti Verso Iscritti Importo Euro Crediti verso Iscritti ,43 Crediti verso Praticanti per iscrizione Registro 4.250,00 Totale Entro ,43 Crediti Verso Altri 7.061,96 Crediti vari 6,91 Crediti verso Ordine Consulenti del Lavoro MS Totale 7.068,87 Totale Crediti ,30 DISPONIBILITA LIQUIDE La voce disponibilità liquide è costituita da denaro presso la cassa dell Ordine e dal deposito di conto corrente intrattenuto presso la Cassa di Risparmio di La Spezia

6 PATRIMONIO NETTO Il patrimonio netto ammonta complessivamente ad euro ,56 DEBITI I debiti sono iscritti contabilmente al valore nominale. In particolare: Importo Euro Debiti Debiti verso Fornitori 5.008,69 Debiti verso Enti Previdenziali ed Erario 3.266,45 Debiti verso Consiglio Nazionale 3.223,00 Debiti verso Banche 0,00 Debiti diversi 5.434,46 Debiti verso Iscritti 270,00 Debiti verso dipendenti 5.828,59 Debiti verso Unione Regionale Ragionieri 3.160,00 Totale Debiti ,19 GESTIONE DI CASSA Per totali, la gestione di cassa è così riassumibile: Fondo Cassa Iniziale ,77 Entrate Riscosse ,92

7 Uscite Pagate ,21 Fondo Cassa Finale ,48 La consistenza di cassa ad inizio esercizio era pari ad ,77 mentre alla fine dell esercizio la consistenza di cassa risulta pari ad ,48 SITUAZIONE AMMINISTRATIVA La situazione amministrativa evidenzia la formazione dell avanzo di amministrazione dell esercizio. Dalla consistenza di cassa iniziale si sommano le riscossioni, classificate in conto competenza e in conto residui e si sottraggono i pagamenti, anch essi distinti in in conto competenza e in conto residui, per poi aggiungere i residui attivi e sottrarre quelli passivi. Per entrambe le tipologie di residuo si è operata la distinzione tra quelli formatisi negli esercizio precedenti e quelli nati nell esercizio in corso. Il risultato finale è, appunto, l avanzo di amministrazione che per l esercizio in corso ammonta a ,39 pari alla somma della consistenza di cassa ,48 ed il saldo della gestione dei residui ( ,09). Per il dettaglio si rinvia all apposita tabella allegata. La composizione dell avanzo di amministrazione è la seguente: Parte vincolata al trattamento di fine rapporto euro 0,00 Parte disponibile euro ,39 Totale euro ,39 Si precisa che non si è provveduto a vincolare la quota del debito per TFR in considerazione del fatto che il debito relativo risulta coperto da fondo assicurativo appositamente costituito. ALTRE INFORMAZIONI - Il personale in forza al 31/12/2015 è composto da 2 dipendenti a tempo indeterminato. Il trattamento di fine rapporto rispecchia il debito dell ente nei confronti del dipendente alla data di bilancio. Il relativo accantonamento è stato effettuato secondo la normativa in vigore. - Non sussistono contenziosi in essere di carattere tributario. - Tenuto conto della situazione e della dinamica degli incassi non si è ritenuto di

8 procedere ad accantonamenti al fondo svalutazione crediti né di procedere ad un accantonamento al fondo rischi. - Le spese di tenuta albo sono state sensibilmente ridotte in quanto sono stati stampati solo un certo numero di CD da consegnare ai richiedenti, con un invio massiccio di mail tramite la creazione in house di tutto quanto necessiti per i prossimi anni attraverso un software acquisito dall Ordine. - La convenzione stipulata con il ns Legale è stata ridotta nell importo e ampliata al Consiglio di Disciplina per consulenze specifiche. - Le spese per la riscossione dei MAV per i contributi e le spese bancarie rinegoziate - - sono inferiori agli anni precedenti. - Si ricorda che il Consiglio Nazionale ha deliberato una quota inferiore a quella già richiesta ai Colleghi nel 2014 e che quindi si è proceduto nel 2015 a compensarla nella quota annuale - Per ottemperare a quanto disposto nel decreto legge 24/04/2014 n. 66 agli art. 41, 42 è stato implementato a decorrere dal 01/07/2014 il nostro software gestionale e contabile (ISI Sviluppo Srl) con un apposito registro fatture di acquisto; il tutto secondo quanto previsto per la fatturazione verso le Pubbliche Amministrazioni. A tal proposito il nostro Ordine dal 31/03/2015 è soggetto alla fatturazione elettronica per le PA Si rinvia alla relazione del Presidente per le notizie in merito alla gestione dell ente nei suoi settori operativi e per i fatti di rilievo meritevoli di segnalazione. Il Tesoriere (Fabrizio Pucci)

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI MASSA CARRARA NOTA INTEGRATIVA

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI MASSA CARRARA NOTA INTEGRATIVA ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI MASSA CARRARA ********* NOTA INTEGRATIVA al RENDICONTO GENERALE al 31.12.2012 ********* La presente Nota Integrativa è stata redatta nel rispetto

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL RENDICONTO GENERALE CHIUSO AL

NOTA INTEGRATIVA AL RENDICONTO GENERALE CHIUSO AL NOTA INTEGRATIVA AL RENDICONTO GENERALE CHIUSO AL 31.12.2015 Cari Colleghi A norma dell ordinamento professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e del regolamento di amministrazione e

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Bolzano

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Bolzano Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Bolzano NOTA INTEGRATIVA DEL TESORIERE AL RENDICONTO GENERALE ANNO 2015 E RELAZIONE SULLA GESTIONE PREMESSA Gentili Colleghe

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Locri

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Locri ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Locri CONSUNTIVO ESERCIZIO 2009 Anno 2009 CODICE DESCRIZIONE CONTO DEL BILANCIO - RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE

Dettagli

Relazione del Tesoriere e nota integrativa dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia

Relazione del Tesoriere e nota integrativa dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia Relazione del Tesoriere e nota integrativa dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia Bilancio Consuntivo al 31 dicembre 2013 Colleghe e Colleghi, si sottopone all esame

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI PER LA CIRCOSCRIZIONE DEL TRIBUNALE DI GENOVA

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI PER LA CIRCOSCRIZIONE DEL TRIBUNALE DI GENOVA ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI PER LA CIRCOSCRIZIONE DEL TRIBUNALE DI GENOVA RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI AL RENDICONTO GENERALE 2015 Egregi Consiglieri e Colleghi,

Dettagli

OGGETTO: RELAZIONE SUL BILANCIO ECONOMICO CONSUNTIVO DEL COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DI MONDOVI (ANNO 2016)

OGGETTO: RELAZIONE SUL BILANCIO ECONOMICO CONSUNTIVO DEL COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DI MONDOVI (ANNO 2016) OGGETTO: RELAZIONE SUL BILANCIO ECONOMICO CONSUNTIVO DEL COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DI MONDOVI (ANNO 2016) Con la presente, il Sottoscritto Mauro Geom. CONTI, nato a Mondovì il 12.07.1978, Iscritto

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA DEL TESORIERE AL RENDICONTO GENERALE ANNO 2016 E RELAZIONE SULLA GESTIONE

NOTA INTEGRATIVA DEL TESORIERE AL RENDICONTO GENERALE ANNO 2016 E RELAZIONE SULLA GESTIONE Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Bolzano NOTA INTEGRATIVA DEL TESORIERE AL RENDICONTO GENERALE ANNO 2016 E RELAZIONE SULLA GESTIONE 1 PREMESSA Care Colleghe

Dettagli

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO 2015

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 1. Generalità Il Rendiconto generale dell esercizio finanziario 2015 è stato redatto secondo gli schemi disciplinati dal Regolamento per l

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI LECCE COLLEGIO DI REVISIONE RELAZIONE AL RENDICONTO FINANZIARIO AL 31/12/2012

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI LECCE COLLEGIO DI REVISIONE RELAZIONE AL RENDICONTO FINANZIARIO AL 31/12/2012 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI LECCE COLLEGIO DI REVISIONE RELAZIONE AL RENDICONTO FINANZIARIO AL 31/12/2012 Egregi colleghi, abbiamo proceduto all esame del rendiconto finanziario

Dettagli

Relazione del Tesoriere Bilancio Consuntivo 2016

Relazione del Tesoriere Bilancio Consuntivo 2016 IPASVI Rimini Relazione del Tesoriere Bilancio Consuntivo 2016 Assemblea Generale degli Iscritti Rimini 24 Febbraio 2017 Il Tesoriere Dott.ssa Manuela Solaroli PREMESSA Il rendiconto generale dell anno

Dettagli

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI ROMA PIAZZALE VAL FIORITA N. 4/F ROMA

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI ROMA PIAZZALE VAL FIORITA N. 4/F ROMA COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI ROMA PIAZZALE VAL FIORITA N. 4/F ROMA Relazione dei Revisori dei Conti al conto consuntivo 2016 del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati

Dettagli

Ulteriori dati e informazioni richieste dall art.33 del Regolamento di amministrazione e contabilità

Ulteriori dati e informazioni richieste dall art.33 del Regolamento di amministrazione e contabilità Ulteriori dati e informazioni richieste dall art.33 del Regolamento di amministrazione e contabilità Ai sensi dell art.33, comma 2, lettera b) le risultanze finanziarie complessive, come derivanti dal

Dettagli

ODCEC COMO Conto Economico PREV. PREV. PREV PREV PREV

ODCEC COMO Conto Economico PREV. PREV. PREV PREV PREV ODCEC COMO 2013 2014 2015 2016 2017 Conto Economico PREV. PREV. PREV PREV PREV Assicurazione Consiglieri 2.630 3.630 5.000 3.600 3.600 Stipendi e contributi 48.000 48.500 48.500 52.000 50.000 Oneri previdenziali

Dettagli

Di seguito vengono forniti alcuni chiarimenti in merito al rendiconto finanziario al

Di seguito vengono forniti alcuni chiarimenti in merito al rendiconto finanziario al Relazione al Rendiconto finanziario al 31.12.2016 Il rendiconto finanziario, improntato sulla medesima classificazione del preventivo finanziario, riassume le risultanze della gestione delle entrate e

Dettagli

CONTO DEL BILANCIO - RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE

CONTO DEL BILANCIO - RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE CONTO DEL BILANCIO - RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Accertato SOMME ACCERTATE Incassato Da Incassare Riscossi Da Riscuotere Previsioni Tot. Inc. 1 TITOLO I - ENTRATE 1.1 ENTRATE CONTRIBUTIVE

Dettagli

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO 2006

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO 2006 RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO 2006 1. Generalità Il Rendiconto generale dell esercizio finanziario 2006 è stato redatto secondo gli schemi disciplinati dal Regolamento per l

Dettagli

Il bilancio relativo all esercizio chiuso al 31 dicembre 2015 è stato redatto secondo le disposizioni degli articoli 2423 e seguenti del Codice

Il bilancio relativo all esercizio chiuso al 31 dicembre 2015 è stato redatto secondo le disposizioni degli articoli 2423 e seguenti del Codice FONDAZIONE VILLA MARAINI ONLUS Sede Sociale: Roma Via Bernardino Ramazzini 31 Codice fiscale: 97064110584 NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CHIUSO AL 31/12/2015 CRITERI DI FORMAZIONE E STRUTTURA DEL BILANCIO

Dettagli

RELAZIONE DEL REVISORE UNICO sul conto consuntivo dell esercizio 2015

RELAZIONE DEL REVISORE UNICO sul conto consuntivo dell esercizio 2015 VERBALE Oggi, il sottoscritto revisore completa l esame del conto consuntivo 2015, del preventivo 2016, dei prospetti e documenti connessi nonché delle relazioni del Tesoriere in vista dell Assemblea degli

Dettagli

LA CONTABILITÀ FINANZIARIA

LA CONTABILITÀ FINANZIARIA LA CONTABILITÀ FINANZIARIA HA NATURA PREVENTIVO/CONSUNTIVA IL PREVENTIVO È VOLTO AD AUTORIZZARE LE SPESE HA PER OGGETTO LA RISORSA ECONOMICA CAPITALE MONETARIO: FLUSSI FINANZIARI IN ENTRATA E IN USCITA

Dettagli

O R D I N E D E G L I A V V O C A T I D I C A G L I A R I

O R D I N E D E G L I A V V O C A T I D I C A G L I A R I O R D I N E D E G L I A V V O C A T I D I C A G L I A R I IL REVISORE UNICO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAGLIARI Relazione del Revisore unico sul conto consuntivo 2016 Egregi Colleghi, il Revisore unico,

Dettagli

Conto consuntivo per l esercizio finanziario 2016

Conto consuntivo per l esercizio finanziario 2016 Relazione dell organo di revisione sul Conto consuntivo per l esercizio finanziario 2016 L organo di Revisione Dott. Claudio Sulpizio Dott. Sandra Iezzi Dott. Valerio D Amicodatri 1 Gentili Colleghe e

Dettagli

Consuntivo 2014 Consuntivo 2015 Scostamento Contributi Iscritti all'albo

Consuntivo 2014 Consuntivo 2015 Scostamento Contributi Iscritti all'albo ORDINE AVVOCATI FORLI' - CESENA Palazzo di Giustizia Bilancio Consuntivo Finanziario Esercizio 2015 CAPITOLO DESCRIZIONE ENTRATE Consuntivo 2014 Consuntivo 2015 Scostamento 101010 Contributi Iscritti all'albo

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. Circoscrizione del Tribunale di Locri. Relazione del Tesoriere

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. Circoscrizione del Tribunale di Locri. Relazione del Tesoriere ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Locri Relazione del Tesoriere CONSUNTIVO ANNO 2009 ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione

Dettagli

Collegio IPASVI di Belluno

Collegio IPASVI di Belluno Collegio IPASVI di Belluno Istituito con legge N.1049 del 29 ottobre 1954 1 RELAZIONE DI GESTIONE ESERCIZIO 2014 Inf. Tona Luciana Carla RELAZIONE DI GESTIONE E NOTA INTEGRATIVA ALL ESERCIZIO 2014 Il rendiconto

Dettagli

RENDICONTO DELLA GESTIONE ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI. Codice Descrizione Dare Avere Saldo Saldo 2015

RENDICONTO DELLA GESTIONE ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI. Codice Descrizione Dare Avere Saldo Saldo 2015 RENDICONTO DELLA GESTIONE Anno 2016 ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI Codice Descrizione Dare Avere Saldo Saldo 2015 02:00:00 IMMOBILIZZAZIONI 02:01:00 IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 02:01:01

Dettagli

FONDAZIONE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

FONDAZIONE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE FONDAZIONE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE Sede in Viale S. Lavagnini n. 42-50129 Firenze Codice Fiscale 05962210489 Nota integrativa al bilancio di esercizio al 31/12/2016

Dettagli

MISSION ONLUS Nota Integrativa al Bilancio chiuso al 31/12/2015

MISSION ONLUS Nota Integrativa al Bilancio chiuso al 31/12/2015 MISSION ONLUS Nota Integrativa al Bilancio chiuso al 31/12/2015 Il presente Bilancio è stato redatto in osservanza delle norme introdotte dal D.Lgs 127/91 e conformità della Raccomandazione elaborata dal

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano RELAZIONE DEL TESORIERE AL BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2017 Gentili Colleghe e cari Colleghi, PREMESSA il Bilancio di Previsione per

Dettagli

ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI VITERBO

ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI VITERBO ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI VITERBO Relazione del Tesoriere al Bilancio preventivo dell esercizio 2017 Cari colleghi, per l esercizio finanziario 2017, il nostro Ordine, presenta

Dettagli

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA`

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` BILANCIO ECONOMICO/PATRIMONIALE Anno 2013 18/02/2014 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vallo della Lucania STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` Codice Descrizione Dare Avere Saldo

Dettagli

Relazione dell organo di revisione

Relazione dell organo di revisione Relazione dell organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione 2014 sullo schema di rendiconto per l esercizio finanziario 2014 L organo di revisione Dott.

Dettagli

Relazione dell organo di revisione

Relazione dell organo di revisione ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO Relazione dell organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione 2016 sullo schema di rendiconto

Dettagli

Iscrizione Registro Persone Giuridiche n. 346 V^ parte Codice Fiscale. Corrispondenza del bilancio alle risultanze contabili e rispetto delle

Iscrizione Registro Persone Giuridiche n. 346 V^ parte Codice Fiscale. Corrispondenza del bilancio alle risultanze contabili e rispetto delle FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA SEDE IN VOLTERRA (PI) P.ZZA SAN GIOVANNI,9 Iscrizione Registro Persone Giuridiche n. 346 V^ parte Codice Fiscale 92002510508. Relazione del Collegio dei revisori

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA ANNO 2013

ASSEMBLEA ORDINARIA ANNO 2013 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino ASSEMBLEA ORDINARIA ANNO 2013 TORINO, 26 marzo 2013 NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CHIUSO IL 31.12. 2012 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino

Dettagli

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SALERNO SISTEMI S.p.A. Sede in Via Monticelli 84100 SALERNO Capitale sociale Euro 120.000,00 Interamente versato C.F. / P.I.: n 03453020657 Iscritta al Registro delle Imprese di Salerno al n 53541/98 CCIAA

Dettagli

RIMINI TEATRO SPA. BILANCIO DI ESERCIZIO AL IN FORMA ABBREVIATA AI SENSI ART bis C.C. II) parte non richiamata

RIMINI TEATRO SPA. BILANCIO DI ESERCIZIO AL IN FORMA ABBREVIATA AI SENSI ART bis C.C. II) parte non richiamata RIMINI TEATRO SPA Sede legale: Rimini, via Sigismondo n.27 Capitale Sociale : 2.685.400,00 di cui versati : 842.804,94 Codice Fiscale / P. Iva : 02687130407 Registro Imprese di Rimini : N. 02687130407

Dettagli

RELAZIONE AL RENDICONTO Il conto consuntivo predisposto risulta corredato dagli allegati previsti, correttamente

RELAZIONE AL RENDICONTO Il conto consuntivo predisposto risulta corredato dagli allegati previsti, correttamente RELAZIONE AL RENDICONTO 2013 Il conto consuntivo predisposto risulta corredato dagli allegati previsti, correttamente compilati, e della relazione illustrativa sull andamento della gestione e sui risultati

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI PARERE DEL COLLEGIO DEI REVISORI SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 E DOCUMENTI ALLEGATI Pag. 1 VERIFICHE PRELIMINARI I sottoscritti Dott.

Dettagli

CONTO DEL BILANCIO - RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE

CONTO DEL BILANCIO - RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE CONTO DEL BILANCIO - RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Accertato SOMME ACCERTATE Incassato Da Incassare 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 1.1 ENTRATE CONTRIBUTIVE A CARICO DEGLI ISCRITTI 1.1.1 Contributi

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LATINA RELAZIONE SUL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2012

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LATINA RELAZIONE SUL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2012 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LATINA RELAZIONE SUL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2012 Il Conto Consuntivo, costituito dal Rendiconto finanziario, dalla Situazione patrimoniale e dal Conto economico,

Dettagli

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI Regione Lombardia. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2016

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI Regione Lombardia. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2016 ORDINE ASSISTENTI SOCIALI Regione Lombardia Sede: Via Mercadante 4 MILANO Codice Fiscale: 97165370152 Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2016 Premesse La presente nota integrativa, redatta secondo

Dettagli

Avanzo di amministrazione iniziale presunto 1.305,90. Fondo iniziale di cassa presunto ,71 TOTALE TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 383.

Avanzo di amministrazione iniziale presunto 1.305,90. Fondo iniziale di cassa presunto ,71 TOTALE TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 383. PARTE I - ENTRATE Anno 2013 fine per 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 1.1 ENTRATE CONTRIBUTIVE A CARICO DEGLI ISCRITTI Avanzo di amministrazione iniziale presunto 1.305,90 50.021,39 Fondo iniziale di cassa

Dettagli

FONDAZIONE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

FONDAZIONE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE FONDAZIONE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE Sede in Via Masaccio n. 235-50132 Firenze Codice Fiscale 05962210489 Nota integrativa al bilancio di esercizio al 31/12/2015 redatta

Dettagli

BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2012

BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2012 FONDO PENSIONE DIPENDENTI GIOCHI AMERICANI Sede in Saint Vincent presso Casino de la Vallée Codice fiscale n 90006620075 BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2012 STATO PATRIMONIALE ATTIVITA' 10 Investimenti

Dettagli

CONSULENTI DEL LAVORO CONSIGLIO PROVINCIALE DI MONZA E BRIANZA VIA PRINA MONZA

CONSULENTI DEL LAVORO CONSIGLIO PROVINCIALE DI MONZA E BRIANZA VIA PRINA MONZA CONSULENTI DEL LAVORO CONSIGLIO PROVINCIALE DI MONZA E BRIANZA VIA PRINA 22 20900 MONZA BILANCIO PREVENTIVO FINANZIARIO ANNO 2014 CODICE DESCRIZIONE ENTRATE 1 1 10 Contributi iscritti all'albo 74.800,00

Dettagli

IL SENTIERO DELLO GNOMO BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2012

IL SENTIERO DELLO GNOMO BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2012 IL SENTIERO DELLO GNOMO BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2012 BILANCIO CONSUNTIVO 2012 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 2012 2011 PASSIVO 2012 2011 CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI PATRIMONIO NETTO Crediti verso soci

Dettagli

PARERE DELL ORGANO DI REVISIONE AL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2014

PARERE DELL ORGANO DI REVISIONE AL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2014 COMUNE DI PARZANICA -Provincia di Bergamo- PARERE DELL ORGANO DI REVISIONE AL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2014 ZENDRA DOTT. DANILO 1 RELAZIONE DEL REVISORE DEI CONTI SUL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO 2014

Dettagli

RELAZIONE AL RENDICONTO GENERALE PER L ANNO 2015

RELAZIONE AL RENDICONTO GENERALE PER L ANNO 2015 Consorzio Interuniversitario per L Alta Formazione in Matematica Polo Scientifico - CNR Edificio F Via Madonna del Piano 50019 Sesto Fiorentino (FI) email: ciafm@fi.iac.cnr.it Codice Fiscale: 94114230488

Dettagli

Relazione al Bilancio consuntivo anno 2016 del Revisore Unico dei Conti dell Albo degli Assistenti Sociali della Toscana

Relazione al Bilancio consuntivo anno 2016 del Revisore Unico dei Conti dell Albo degli Assistenti Sociali della Toscana PREMESSA La presente relazione è stata svolta dal Revisore dei Conti Dott.ssa Martina Capanni. L attività di verifica e controllo del revisore sugli atti e sulla documentazione messa puntualmente a disposizione

Dettagli

Impostazione contabilità economica Provincia di Firenze. 22/10/2013 Direzione Servizi Finanziari

Impostazione contabilità economica Provincia di Firenze. 22/10/2013 Direzione Servizi Finanziari Impostazione contabilità economica 22/10/2013 Direzione Servizi Finanziari Provincia 19 di aprile Firenze 2012 Impostazione 2012 La aveva già impostato al suo interno una contabilità economico-analitica.

Dettagli

Relazione del Consigliere Tesoriere al bilancio di previsione 2017

Relazione del Consigliere Tesoriere al bilancio di previsione 2017 Relazione del Consigliere Tesoriere al bilancio di previsione 2017 * * * Il bilancio di previsione 2017 è stato redatto sulla base del nuovo regolamento di amministrazione e contabilità, così come predisposto

Dettagli

Bilancio al 31/12/2015 STATO PATRIMONIALE

Bilancio al 31/12/2015 STATO PATRIMONIALE Sede legale: Palermo (PA) Piazza Marina, 61 Capitale sociale: 10.000,00 C.C.I.A.A. Palermo n R.E.A. 299506 - codice fiscale e p. IVA 06123820828 Bilancio al 31/12/2015 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/2015

Dettagli

COMUNE DI VAREDO (Provincia di Monza e Brianza) CONTO CONSUNTIVO 2016 DEL COMUNE DI VAREDO

COMUNE DI VAREDO (Provincia di Monza e Brianza) CONTO CONSUNTIVO 2016 DEL COMUNE DI VAREDO COMUNE DI VAREDO (Provincia di Monza e Brianza) CONTO CONSUNTIVO 2016 DEL COMUNE DI VAREDO Relazione del Revisore dei Conti redatta ai sensi dell'art. 239 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n 267 2

Dettagli

Relazione dell organo di revisione

Relazione dell organo di revisione Relazione dell organo di revisione - sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione 2008 - sullo schema di rendiconto per l esercizio finanziario 2008 L organo di revisione PALMACCIO

Dettagli

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA`

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` BILANCIO ECONOMICO/PATRIMONIALE Anno 2012 Dal 01/01/2012 Al 31/12/2012 ODCEC DI VERCELLI IMMOBILIZZAZIONI STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` 31/12 31/12 2012 2011 IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI Immobili 0,00 0,00

Dettagli

FONDAZIONE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

FONDAZIONE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE FONDAZIONE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE Sede in Via Masaccio n. 235-50132 Firenze Codice Fiscale 05962210489 Nota integrativa al bilancio di esercizio al 31/12/2014 redatta

Dettagli

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31/12/2014. Relazione del Collegio sindacale Pagina 1 di 7

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31/12/2014. Relazione del Collegio sindacale Pagina 1 di 7 RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31/12/2014 Relazione del Collegio sindacale 27.05.2015 Pagina 1 di 7

Dettagli

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA`

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` BILANCIO ECONOMICO/PATRIMONIALE Anno 2015 Dal 01/01/2015 Al 31/12/2015 ODCEC DI VERCELLI IMMOBILIZZAZIONI STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` 31/12 31/12 2014 2015 IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI Immobili 0,00 0,00

Dettagli

ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2014

ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2014 ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2014 RELAZIONE ILLUSTRATIVA Assestamento di bilancio per l esercizio finanziario 2014 aspetti generali - 1 - Con l'assestamento di bilancio per l esercizio finanziario 2014 sono

Dettagli

01.1 Contributi ordinari , , ,00

01.1 Contributi ordinari , , ,00 Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trieste BILANCIO CONSUNTIVO - ENTRATE 1/1/2009-31/12/2009 CODICE DESCRIZIONE PREVISIONI SOMME ACCERTATE RISCOSSE RISCUOTERE

Dettagli

STATO PATRIMONIALE ATTIVO

STATO PATRIMONIALE ATTIVO STATO PATRIMONIALE ATTIVO Mastro Conto Descrizione 2016 2015 01 100 Cassa Contanti 01 200 Conti Correnti Postali 01 300 Conti Correnti Bancari 01 400 Carta di credito prepagata 770,00 2.316,10 10.761,60

Dettagli

1.05. bilancio e contabilita' l.r. 20/2016 1

1.05. bilancio e contabilita' l.r. 20/2016 1 1.05. bilancio e contabilita' l.r. 20/2016 1 4.1.62 - L.R. 9 agosto 2016, n. 20. RENDICONTO GENERALE DELL AMMINISTRAZIONE DELLA REGIONE LIGURIA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 (Bollettino Ufficiale S.S.

Dettagli

Banca di Credito Cooperativo di Roma NOTA INTEGRATIVA

Banca di Credito Cooperativo di Roma NOTA INTEGRATIVA MUTUA DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA E DI SERVIZI TRA I SOCI E I DIPENDENTI DELLA Banca di Credito Cooperativo di Roma NOTA INTEGRATIVA 21 Nota Integrativa al bilancio chiuso al 31/12/2004 redatta

Dettagli

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA`

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` 2 IMMOBILIZZAZIONI 2.1 IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 2.1.1 Immobili 43.331,67 1.219,51 42.112,16 2.1.2 Mobili ed Impianti 59.296,35 512,40 58.783,95 2.1.3 Macchine Ufficio 858,00

Dettagli

Nota Integrativa. CENTRO UNESCO DI FIRENZE O.N.L.U.S. Sede in: Piazza A. Conti FIRENZE Codice fiscale:

Nota Integrativa. CENTRO UNESCO DI FIRENZE O.N.L.U.S. Sede in: Piazza A. Conti FIRENZE Codice fiscale: CENTRO UNESCO DI FIRENZE O.N.L.U.S. Sede in: Piazza A. Conti 5-50132 - FIRENZE Codice fiscale: 80101730481 (FI) Nota Integrativa NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CHIUSO (In unità di Euro) PREMESSA CONTENUTO

Dettagli

Camera dei Deputati 97 Senato della Repubblica

Camera dei Deputati 97 Senato della Repubblica ISVAP Allegato 9 RENDICONTO GENERALE RENDICONTO FINANZIARIO - QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA Parte l ENTRATA GESTIONE COMPETENZA SOMME ACCERTATE GESTIONE DEI RESIDUI ATTIVI PREVISIONI

Dettagli

BILANCIO E CONTABILITÀ PUBBLICA

BILANCIO E CONTABILITÀ PUBBLICA BILANCIO E CONTABILITÀ PUBBLICA 1 Dott.ssa Teresa Fiorita Mail: teresa.fiorita@unisalento.it GLI SCOPI DELLE RILEVAZIONI D AZIENDA 1. Fornire informazioni per indirizzare la gestione; 2. Osservare i valori

Dettagli

CONSIGLIO NOTARILE SEDE IN BOLOGNA - VIA SAN DOMENICO N. 11 CODICE FISCALE: BILANCIO PREVENTIVO DELL' ESERCIZIO FINANZIARIO 2015

CONSIGLIO NOTARILE SEDE IN BOLOGNA - VIA SAN DOMENICO N. 11 CODICE FISCALE: BILANCIO PREVENTIVO DELL' ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 CONSIGLIO NOTARILE SEDE IN BOLOGNA - VIA SAN DOMENICO N. 11 CODICE FISCALE: 80070730371 BILANCIO PREVENTIVO DELL' ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 Capitoli ENTRATE Attivo PREVENTIVO CONSUNTIVO CONSUNTIVO PREVENTIVO

Dettagli

CONTO DEL BILANCIO - RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE

CONTO DEL BILANCIO - RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE CONTO DEL BILANCIO - RENDICONTO FINANZIARIO GESTIONALE - ENTRATE Accertato SOMME ACCERTATE Incassato Da Incassare 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 1.1 ENTRATE CONTRIBUTIVE A CARICO DEGLI ISCRITTI 1.1.1 Contributi

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI LATINA

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI LATINA Relazione del Consigliere Tesoriere al bilancio di previsione 2014 Care colleghe, cari colleghi, a norma dell'ordinamento professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili si sottopone all'esame

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE 2016

BILANCIO DI PREVISIONE 2016 BILANCIO DI PREVISIONE 2016 Relazione del Tesoriere Dott. Rag. Giuseppe Lionetti 1 Cari Colleghe e Colleghi, ai sensi dell art.6 co.2 del Regolamento di Amministrazione e Contabilità, il Bilancio di Previsione,

Dettagli

Il bilancio dell Università: cenni introduttivi

Il bilancio dell Università: cenni introduttivi Il bilancio dell Università: cenni introduttivi 1 La contabilità nelle Università Emanazione da parte del ministero nel 1939 della circolare (la n.3391) recante norme amministrative e contabili. Tale circolare,

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LATINA RELAZIONE SUL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2016

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LATINA RELAZIONE SUL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2016 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LATINA RELAZIONE SUL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2016 Il Conto Consuntivo, costituito dal Rendiconto finanziario, dalla Situazione patrimoniale e dal Conto economico,

Dettagli

Bilancio Preventivo 2012 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona

Bilancio Preventivo 2012 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona Assemblea degli iscritti per l approvazione dei Conti del 28-29 novembre 2011 Bilancio Preventivo 2012 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona documenti allegati: 1) Documenti

Dettagli

COLLEGIO INTERPROVINCIALE DELLE OSTETRICHE DI MILANO LODI MONZA E BRIANZA. Bilancio al 31/12/2015

COLLEGIO INTERPROVINCIALE DELLE OSTETRICHE DI MILANO LODI MONZA E BRIANZA. Bilancio al 31/12/2015 COLLEGIO INTERPROVINCIALE DELLE OSTETRICHE DI MILANO LODI MONZA E BRIANZA Sede in VIA DELLA GUASTALLA 5-20122 MILANO (MI) CODICE FISCALE 80048150157 Bilancio al 31/12/2015 Stato patrimoniale attivo 31/12/2015

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI T A R A N T O

ORDINE DEGLI AVVOCATI T A R A N T O ORDINE DEGLI AVVOCATI T A R A N T O RELAZIONE DEL TESORIERE AL BILANCIO PREVENTIVO 2017 Sommario 1. La Tabella dimostrativa del Risultato di Amministrazione Presunto... 3 La Tabella dimostrativa del Risultato

Dettagli

FONDAZIONE ERMITAGE ITALIA. Relazione contabile al bilancio al 31/12/2013

FONDAZIONE ERMITAGE ITALIA. Relazione contabile al bilancio al 31/12/2013 Brevi cenni sull attività FONDAZIONE ERMITAGE ITALIA Sede in LARGO CASTELLO, 1 44121 FERRARA Relazione contabile al bilancio al 31/12/2013 La Fondazione nel corso dell esercizio 2013 non ha esercitato

Dettagli

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI AL BILANCIO D ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2014

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI AL BILANCIO D ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2014 RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI AL BILANCIO D ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2014 VERBALE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DELLA F.I.S.W. n. 185 del 23 giugno 2015 In data 23 giugno 2015 alle

Dettagli

Relazione del Tesoriere

Relazione del Tesoriere Relazione del Tesoriere Il bilancio chiuso al 31 dicembre 2007 evidenzia un disavanzo di gestione di 6.064, con un decremento di 26.487 rispetto al bilancio consuntivo relativo al 2006. Tale variazione

Dettagli

Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Piacenza Bilancio Consuntivo 2016 Piacenza via G.B. Scalabrini, 113 2016 - ORDINE ARCHITETTI P.P.C. DELLA PROVINCIA

Dettagli

BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2014

BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2014 FONDO VENTIDUE FONDO PENSIONE DIPENDENTI AUTOBRENNERO Via Berlino,10 38100 TRENTO (TN) Iscritto all'albo Fondi Pensione Sezione Speciale I - Fondi Pensione Preesistenti al n. 1428 BILANCIO D'ESERCIZIO

Dettagli

Pagina 1 di 5 PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI

Pagina 1 di 5 PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI PARTE I - ENTRATE Anno 2017 fine cassa per 1 TITOLO I - ENTRATE CORRENTI 1.1 ENTRATE CONTRIBUTIVE A CARICO DEGLI ISCRITTI 1.1.1 1.1.2 1.1.3 1.1.4 Tassa iscrizione Albo Tassa prima iscrizione Albo Tassa

Dettagli

RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO SULLA VERIFICA EQUILIBRI DI BILANCIO ANNO 2010

RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO SULLA VERIFICA EQUILIBRI DI BILANCIO ANNO 2010 RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO SULLA VERIFICA EQUILIBRI DI BILANCIO ANNO 2010 In attuazione a quanto disposto dall art. 193, comma 2, del Decreto Legislativo n. 267/2000, di segui

Dettagli

Bilancio Consuntivo ANNO 2014

Bilancio Consuntivo ANNO 2014 Bilancio Consuntivo ANNO 2014 FONDAZIONE WATER RIGHT AND ENERGY ONLUS Sede in VIA NICCOLO DA UZZANO N. 4-50126 FIRENZE (FI) Cod. Fiscale 94233240483 BILANCIO CONSUNTIVO AL 31/12/2014 ATTIVITA 2014 2013

Dettagli

CONTROLLO EQUILIBRI FINANZIARI. Norme di riferimento: T.U.E.L. 18 Agosto 2000, n. 267

CONTROLLO EQUILIBRI FINANZIARI. Norme di riferimento: T.U.E.L. 18 Agosto 2000, n. 267 CONTROLLO EQUILIBRI FINANZIARI Norme di riferimento: T.U.E.L. 18 Agosto 2000, n. 267 Della salvaguardia degli equilibri di bilancio si occupa l art. 193 del TUEL, quale attività di verifica e di riscontro

Dettagli

CASA DI RIPOSO ED OPERE PIE RIUNITE Via Ippolito Banfi, VIDOR (TV)

CASA DI RIPOSO ED OPERE PIE RIUNITE Via Ippolito Banfi, VIDOR (TV) CASA DI RIPOSO ED OPERE PIE RIUNITE Via Ippolito Banfi, 25 31020 VIDOR (TV) RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI AL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2012 Dott.ssa Annamaria Altin Dott. Francesco Bon

Dettagli

Relazione dell organo di revisione

Relazione dell organo di revisione ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO Relazione dell organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione 2015 sullo schema di rendiconto

Dettagli

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA`

STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA` 2 IMMOBILIZZAZIONI 2.1 IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 2.1.1 Immobili 2.1.2 Mobili ed Impianti 35.911,46 22.374,81 13.536,65 2.1.3 Macchine Ufficio 25.995,84 24.441,15 1.554,69

Dettagli

LESS ONLUS. Bilancio al 31/12/2013

LESS ONLUS. Bilancio al 31/12/2013 LESS ONLUS Sede in NAPOLI - via VIA ENRICO ALVINO, 130 Capitale Sociale versato Euro 516,46 Iscritto alla C.C.I.A.A. di NAPOLI Codice Fiscale e N. iscrizione Registro Imprese 94195150639 Partita IVA: 05478121212

Dettagli

PSR 2007/2013 Regione Sardegna Asse IV Attuazione dell approccio LEADER CUP E49E10005460009. Nota Integrativa

PSR 2007/2013 Regione Sardegna Asse IV Attuazione dell approccio LEADER CUP E49E10005460009. Nota Integrativa GAL DISTRETTO RURALE BMGS Sede in: VIA BULGARIA - 08038 - SORGONO (NU) Codice fiscale: 93036320914 Codice Fiscale: 93036320914 Capitale sociale: Euro 221.200,00 Capitale versato: Euro 202.100,00 Sito internet:

Dettagli

Ordine dei Consulenti del Lavoro - Consiglio Provinciale di Frosinone

Ordine dei Consulenti del Lavoro - Consiglio Provinciale di Frosinone Ordine dei Consulenti del Lavoro - Consiglio Provinciale di Frosinone Bilancio consuntivo anno 2012 SITUAZIONE PATRIMONIALE CONSUNTIVO GESTIONE ANNO 2012 ATTIVITA' PASSIVITA' Descrizione Importo Descrizione

Dettagli

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31/12/2013. Pagina 1 di 7

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31/12/2013. Pagina 1 di 7 RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31/12/2013 Pagina 1 di 7

Dettagli

Ordine degli Avvocati di Frosinone

Ordine degli Avvocati di Frosinone Ordine degli Avvocati di Frosinone 1 Indice: Bilancio a Sezioni Contrapposte 1. Stato Patrimoniale Pag 3 2. Conto Economico. Pag 4 3. Conto Economico dettagliato per voce.... Pag 5-6 Gestione Finanziaria

Dettagli

RELAZIONE SULLA GESTIONE E NOTIZIE INTEGRATIVE STRUTTURA E CONTENUTO DEL BILANCIO AL 31/12/2014

RELAZIONE SULLA GESTIONE E NOTIZIE INTEGRATIVE STRUTTURA E CONTENUTO DEL BILANCIO AL 31/12/2014 RELAZIONE SULLA GESTIONE E NOTIZIE INTEGRATIVE STRUTTURA E CONTENUTO DEL BILANCIO AL 31/12/2014 Il bilancio è composto da: 1. Situazione Patrimoniale. 2. Rendiconto della Gestione (a proventi ed oneri).

Dettagli

F.A.R.O. ONLUS FONDAZIONE Codice fiscale F.A.R.O. ONLUS FONDAZIONE

F.A.R.O. ONLUS FONDAZIONE Codice fiscale F.A.R.O. ONLUS FONDAZIONE F.A.R.O. ONLUS FONDAZIONE Codice fiscale 01925110502 Partita iva 01925110502 VIA PROVINCIALE FRANCESCA 293D - 56020 SANTA MARIA A MONTE PI STATO PATRIMONIALE AL 31/12/ Gli importi presenti sono espressi

Dettagli

FONDAZIONE CITTA' DELLA PACE PER I BAMBINI BASILICATA. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2016

FONDAZIONE CITTA' DELLA PACE PER I BAMBINI BASILICATA. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2016 FONDAZIONE CITTA' DELLA PACE PER I BAMBINI VIA VINCENZO VERRASTRO 4-85100 POTENZA PZ Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2016 Gli importi presenti sono espressi in unità di euro PREMESSA Signori

Dettagli

FONDAZIONE PER SOPHIA. Nota Integrativa

FONDAZIONE PER SOPHIA. Nota Integrativa FONDAZIONE PER SOPHIA Sede Legale: Località Burchio snc INCISA IN VAL D'ARNO (FI) Codice fiscale: 94177760488 Nota Integrativa La presente Nota integrativa è parte integrante al bilancio chiuso al 31 dicembre

Dettagli

COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO Dal 01/01/2015 al 31/12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE

COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO Dal 01/01/2015 al 31/12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE Dal 01/01/2015 al 31/12/2015 RENDICONTO FINANZIARIO - ENTRATE SOMME ACCERTATE Differenze INIZIALI VARIAZIONI DEFINITIVE RISCOSSE DA RISCUOTERE TOTALE sulle previsioni 01 001 0001 Contributi ordinari 179.510,00

Dettagli

Associazione Diabete Mellito e Celiachia Sardegna Onlus

Associazione Diabete Mellito e Celiachia Sardegna Onlus Associazione Diabete Mellito e Celiachia Sardegna Onlus Bilancio chiuso al 31 dicembre 2013 Pag. 1 Sede in SASSARI - VIA MARIO CARBONI N. 45/A, Codice Fiscale 92057570902 Bilancio al 31/12/2013 STATO PATRIMONIALE

Dettagli