Lezione 1. Joomla 2.5

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lezione 1. Joomla 2.5"

Transcript

1 Lezione 1 Joomla 2.5

2 Joomla: introduzione Joomla è un cms (content managemente system) opensource. In pratica è un software che permette di realizzare siti web dinamici (l utente interroga il server, il server risponde e genera la pagina richiesta) senza una conoscenza specifica dei linguaggi web (php, jss, asp per citarne alcuni) e totalmente gestibili tramite pannello di controllo. Joomla può essere installato sia su un server remoto che su un server locale e lavora preferibilmente in ambiente LAMP (Linux, Apache, MySql, PHP) Guida: Sito:

3 Joomla: cosa posso fare? Gestione di contenuti dinamici e del layout tramite sistema di gestione backend grafico e intuitivo Gestione dei contenuti tramite Frontend Dialogo con DataBase MYSQL Gestione utenti e gruppi di utenti, gestione dei privilegi di accesso Utilizzo di più di 8000 componenti (login, commenti, photogallery, e.commerce, RSS, multimedia, forum, ftp, slideshow, social network, ecc..) Uso e modifica di template preimpostati (CSS e PHP) Modifica del sistema (joomla è opensource)

4 Joomla: livelli di utilizzo Un sistema come joomla è gestibile almeno sotto tre livelli di competenza: - Sviluppatore (conoscenza dei linguaggi web server e web client, conoscenza database e del sistema di amministrazione joomla) - Amministratore (cononoscenza css e html e del sistema di amministrazione joomla) - Manager / Editor (conoscenza del sistema di amministrazione joomla, frontend e/o backend). A noi interessano gli ultimi due.

5 Joomla: installazione L installazione (esempio lato server) è molto semplice: 1. Accedere tramite FTP (user e pass a cura del servizio di webhosting) alla root del server o accedere alla root locale c:/localhost/ 2. Cancellare eventuali file 3. Copiare le cartelle del pacchetto joomla (da unzippare) 4. Accedere: Se l immagine è questa, siete sulla buona strada.

6 Joomla: installazione 5. Seguire le istruzioni: 5.1 Inserire i dati di accesso al database (che dovrà essere realizzato / acquistato. Sono necessari: user, pass, host e nome del database. Joomla lavorerà con quello specifico db. 6. Inserire i dati del sito (nome, descrizione, utente super admin) 7. Rimuovere infine la cartella installation dalla root del server 8. Una volta rimossa la cartella digitare: per accedere al pannello di amministrazione Schermata finale.

7 Joomla: backend e frontend Un CMS è un sistema che permette di creare siti web dinamici e complessi i cui contenuti possono essere gestiti in modo semplice e intuitivo da chiunque. Il Backend è il sistema di amministrazione dell intero sito, il frontend è «quello che si vede». Frontend Backend

8 Joomla: backend e frontend Potremmo definire tre classi di utenza: - Amministratore: interagisce con il sistema di amministrazione backend e frontend per modellare il layout, gestire contenuti, grafica, componenti interattivi, moduli e plugin. - Editor: è l amministratore dei contenuti, agisce sul frontend modificando le singole pagine con nuovi elementi. I suoi privilegi dipendono dal sistema - Utente / lettore. Avremo modo di vedere che gli amministratori di joomla sono più di due e si dividono in più categorie.

9 Joomla: backend e frontend Il backend del sito, quindi, è "tutto quello che c'è dietro" e che permette che tutto funzioni come desideriamo. Per iniziare ad "amministrare" il sito basterà andare all'indirizzo (remoto) localhost/administrator (locale) Si arriverà ad una pagina di login in cui sarà necessario inserire i dati di amministratore scelti:

10 Il frontend di joomla è ripartito in aree: Ogni area è specificata in un file XML, inserita all interno dell index php e la sua «forma» è descritta all interno dello stile CSS. I moduli, vedremo, sono componenti che vanno integrati in un area. Il layout del template, quindi, è definito dalla composizione delle aree. Joomla: frontend

11 Joomla: backend Il pannello di amministrazione rappresenta il cuore del sito. A partire da esso si effettuano tutte le operazioni utili per amministrare il sito. I pulsanti della schermata principale del backend permettono di accedere alle operazioni di amministrazione più comuni

12 Joomla: pannello di amminsitrazione Global configuration: site Nome del sito, compare nella barra in alto ed è importante per i motori di ricerca L editor dei contenuti Lo si imposta da qua (default: tinymce) Descrizione e keywords sono altri due elementi Importanti per i motori di ricerca

13 Joomla: pannello di amminsitrazione Global configuration: server Quando si installa joomla si Collega il sistema al database, Al sistema di posta e ad FTP. Se si installa joomla in remoto e Si acquista un database da un Provider assicurarsi di avere i Dati di host, user e password

14 Joomla: sviluppiamo un sito Progettare e sviluppare un sito in joomla significa ideare e progettare un sito web affinchè possa essere amministrato da soggetti terzi. Presupponiamo di non dovere sviluppare un template ex-novo e preoccupiamoci di come partire. Pensiamo ad un sito per una rassegna di arte contemporanea itinerante con possibilità di iscriversi e pagare il biglietto on-line. Disegniamo un layout in base agli obiettivi del sito, considerando che joomla lavora per aree di contenuto ben definite. Cerchiamo un template che possa essere ottimizzato al meglio. I template forniscono tutti i file di installazione di un layout. In rete si trovano centinaia di template «free».

15 Joomla: sviluppiamo un sito [interaction] Progettiamo il sito web OMNIARTE, rassegna artistica itinerante. Interaction design, costruiamo la navigazione

16 Joomla: sviluppiamo un sito [interaction] Layout design, costruiamo la Struttura. Sarà il punto di partenza per cercare il template più simile al layout progettato (o nel caso, a svilupparlo)

17 Joomla: sviluppiamo un sito [interaction] Layout design, Per completezza disegnamo il layout di una pagine interna di un utente editor (al quale associamo un menù di scrittura del sito)

18 Joomla: sviluppiamo un sito [template] Installazione del template Per installare un template è sufficiente utilizzare il menù extension, verificare di essere su «install», caricare il file zip (non deve essere scompattato) e cliccare su upload. Per attivare il template ed applicarlo al sito è sufficiente cliccare su: Extension -> template manager

19 Joomla: sviluppiamo un sito [template] Installazione del template Su stili scegliamo il template per front e backend Su template possiamo Modificare il css e aprire Un anteprima Cliccare la stella per applicare il template In questo caso l utente ha a disposizione una molteplicità di template

20 Joomla: sviluppiamo un sito [template] Cliccando sul nome del template accediamo al pannello che ci permette di gestire (dipende dal template) tutte le proprietà dello stesso (ma non di modificare il CSS). Una possibilità interessante di joomla 2.5 è quella di poter associare il template ad una pagina specifica del sito. Questa possibilità ci permette di utilizzare più template e più stili su un solo sito in maniera rapida e intuitiva. Ogni volta che apportiamo modifica: pulsante «salva»

21 Joomla: sviluppiamo un sito Installazione del template: modifica del CSS online Su gestione template -> template è possibile modificare gli stili CSS associati al template (non tutti i template lo permettono!). Per una modifica più sicura e dettagliata del template è consigliato lavorare con software esterni (lezione successiva)

22 Joomla: sviluppiamo un sito Per ora non modifichiamo il css del template (presupponendo che layout, grafica, struttura delle aree siano ok) Quali sono i passi da svolgere? Prendiamo in mano il diagramma ad albero definente la navigazione del sito e procediamo affinché, come definito dal progetto, siano presenti: Delle categorie di contenuto specifiche Delle pagine (articoli) di contenuto (appartenenti o meno alle categorie) Uno o più menù con le voci di collegamento a ciascuna pagina.

23 Joomla: gestione dei contenuti Articoli, categorie, voci di menù. Un articolo è una pagina di contenuto. Una categoria è una classe di contenuto, utile sia per classificare le pagine sia per catalogarle in liste. E consigliato creare prima delle categorie e poi gli articoli, in modo che l articolo stesso possa essere categorizzato. Un esempio di utilizzo della categoria? Un link alla categoria apre una pagina con i link a tutti gli articoli collegati a quella categoria!

24 Joomla: gestione dei contenuti Gestione articoli presenta la lista degli articoli (pagine) del sito. Possibilità di crearne di nuovi, di modificarli, di metterli in prima pagina, ecc.. Su «Access level» possiamo scegliere il livello di accesso degli articoli selezionati

25 Joomla: gestione dei contenuti Articoli (pagine) Titolo: che rappresenta il titolo dell'articolo, verrà mostrato con le caratteristiche css dei tag h in alto prima dei contenuti. Stato: che indica se l'articolo è pubblicato (e quindi visibile) oppure no Creato da: utente che ha generato l articolo Ordine: serve per dare un ordine agli articoli all'interno della categoria Accesso: serve per modificare il livello di accesso della categoria Lingua: indica la lingua per la quale l'articolo è visibile ID: Valore numerico crescente identificativo dell articolo

26 Joomla: gestione dei contenuti Opzioni articoli Particolarmente importanti sono le opzioni (icona opzioni in alto a destra). Qui possiamo definire come vengono visualizzati tutti gli articoli, tutte le categorie, i link.. Possiamo ad esempio scegliere se nella pagina di un articola vogliamo visualizzare nome dell autore, titolo, ecc.. (il parametro viene applicato a tutte le pagine!) Inoltre da opzioni possiamo definire le possibilità e i privilegi di azione delle diverse classi di utenti (da registered a super admin)

27 Joomla: gestione dei contenuti Crea un articolo: Il primo campo è il titolo. Il titolo appare prima del contenuto, in linea con le impostazioni del tag H del CSS Il secondo campo è l'alias. Questo campo viene utilizzato per la creazione degli indirizzi SEF. Se non si inserisce alcun alias, il motore di Joomla, lo compilerà partendo dal titolo della categoria in base alle impostazioni salvate nella configurazione globale. Categoria: Ogni articolo appartiene ad una categoria Stato: E' lo stato di pubblicazione dell'articolo e anche qui può valere "pubblicato" o "sospeso". Accesso: indica il gruppo di utenti a cui l'articolo è accessibile. Public, è accessibile a tutti Register è accessibile solo agli utenti registrati Special è accessibile agli utenti registrati che hanno livelli amministrativi Permessi: Tramite questo pulsante si va nella gestione dei permessi per stabilire in dettaglio chi può fare cosa sull'articolo. Lingua: Indica la lingua per il quale l'articolo è visibile.

28 Joomla: gestione dei contenuti Crea un articolo: L'editor predefinito è TinyMCE ma sono reperibili on-line altri editor più complessi. In coda all'editor ci sono poi 5 pulsanti che permettono di aggiungere velocemente alcune features all'articolo Articolo: permette di inserire (dopo averlo scelto tramite un popup) il collegamento ad un altro articolo. Immagine: che permette di inserire un'immagine esistente o foto da Gestione Media o caricare una nuova immagine. Interruzione pagina: inserisce un'interruzione di pagina nel vostro articolo. Questo è utile quando il nostro contenuto è troppo lungo e lo si vuole dividere in più pagine. Editor si/no: permette di attivare o meno l'editor. Se è spento, si vedrà il codice HTML dell'articolo. L editor TinyMCE presenta il pannello di editing WYSIWYG classico di gestione dei contenuti multimediali. E possibile inoltre scrivere direttamente in HTML

29 Joomla: gestione dei contenuti Crea un articolo: Sulla destra sono presenti alcune finestre che presentano la possibilità di modificare alcuni parametri: Opzioni di Pubblicazione E' possibile impostare l'autore (e il suo alias) e le date di creazione, di inizio e fine pubblicazione. Queste date permettono di gestire il periodo entro cui un articolo può essere visualizzato. In questo modo è possibile ad esempio creare un articolo, farlo visualizzare a partire da una certa data e decidere di "spegnerlo" dopo qualche giorno. Come valore predefinito la data di inizio pubblicazione è fissata alla data in cui viene creato l'articolo e la data di fine pubblicazione al valore " :00:00" che indica che l'articolo rimane sempre pubblicato. Opzioni di Visualizzazione Ci sono una serie di parametri che modificano l'aspetto dell'articolo. A esempio si può impostare se visualizzare o meno il titolo, se visualizzare o meno le icone per versione pdf, stampa ed invia ad un amico, visualizzare o meno le date di creazione e modifica dell'articolo e l'autore. Configura schermata di modifica Permette di decidere se visualizzare o meno le opzioni di Pubblicazione e Visualizzazione durante la modifica degli articoli oppure se visualizzare immagini e link durante la modifica dell'articolo nel backend e nel frontend. Opzioni metadata Permette di impostare i Meta Description e le Meta Keywords dell'articolo oltre alle istruzioni robots da utilizzare sui link. Queste opzioni riguardano l'aspetto Seo dell'articolo.

30 Joomla: gestione dei contenuti Gestione e creazione menù: Nel backend è presente un'intera area dedicata alla gestione dei menu tramite il quale si controlla come i menu di Joomla devono apparire e funzionare. Su gestione menù sono presenti tutti i menù del sito. Un menù è un modulo di joomla e va inserito in un area precisa del sito. Per creare un nuovo menù cliccare sull icona «nuovo» e definire nome e descrizione.

31 Joomla: sviluppiamo un sito Creo tutto il menù principale e lo imposto nella posizione top Un menù è un modulo, cioè un istanza che va collocata in un area del sito. Cliccare su Add a module for this menù per aggiungere, editare e posizionare il modulo (la posizione «top» si chiama, per questo template, position1)

32 Joomla: gestione dei contenuti Gestione menù: Nell'area Menu è presente l'elenco dei menu presenti all'interno del sito. Per ogni menù sono visualizzati i seguenti dati Titolo. Questo campo è obbligatorio ed indica il nome dato al menu. Il titolo può essere visualizzato o meno sul frontend. Numero voci di menu. E' una colonna multipla all'interno del quale sono inserite le informazioni relative alle voci di menu di cui ècomposto il menu: #Pubblicate: sono il numero di voci di menu create ed attive. #Non pubblicate: sono il numero di voci di menu create e non pubblicate,quindi non visibili sul sito. #Cestinate: sono il numero di voci che sono stati cancellate, ma non eliminati definitivamente dal cestino. Moduli collegati al menu. I menu sono definiti all'interno di moduli e questa colonne e si possono avere più moduli associati ad essi, questa colonna elenca il numero di moduli associati al menu. Come moduli sono poi connessi ad un area precisa del sito.

33 Joomla: gestione dei contenuti Gestione menù: Un menù inizialmente è vuoto. E opportuno creare delle voci di menù collegate a contenuti (pagine, siti, elementi multimediali, login, utenti, forum, alto).

34 Joomla: gestione dei contenuti Gestione menù: Voci di menu, vediamo quali sono le proprietà della schermata precedente associate alle voci di menù: Per facilitare la navigazione è presente una barra di filtri da cui si possono scegliere le voci da visualizzare (in base al menu,allo stato,al tipo di accesso o alla lingua). titolo: rappresenta la voce che verrà visualizzata sul sito. stato: indica se la voce è attiva o meno (cliccare per disattivare, senza cancellare, una voce di menù) ordine: serve per dare un ordine di visualizzazione alle voci di menu, cliccare sull iconcina «salva» (icona con dischetto) in alto per salvare le modifiche sull ordine accesso: indica il gruppo di utenti che può visualizzare la voce ( public è visibile a tutti, registered è visibile agli utenti registrati, special è visibile agli utenti registrati con funzioni amministrative) tipo voce di menu: joomla permette di creare voci di menu con funzioni diverse. questa colonna indica il tipo di funzione. home: se selezionato questo campo indica che la voce di menu è la voce predefinita quando si accede al sito. La voce predefinita ha caratteristiche differenti rispetto alle altre voci e definisce anche la visualizzazione degli elementi della home page lingua: indica la lingua per il quale la voce è visualizzabile Per creare una nuova voce di menu, è sufficiente fare click sul pulsante Nuovo,in alto a destra e si arriverà ad una pagina di creazione.

35 Joomla: gestione dei contenuti Creazione voce di menù

36 Joomla: gestione dei contenuti [menù] Gestione tipo voci di menù (su articoli): 1) Lista di articoli archiviati: Questo menu presenta una tabella composta dalla lista di tutti gli articoli che sono stati messi in archivio 2) Aspetto Articolo: Questo menu presenta una sola pagina corrispondente a un solo articolo da impostare nella configurazione del menu stesso. 3) Aspetto invio articoli: Questo menu permette l'invio di un articolo da parte degli utenti. NOTA: Questo menu è usabile solo dagli utenti dal grado Autore in su. 4) Aspetto categoria blog: Presenta una serie di articoli appartenenti a una specifica categoria (da definire nella configurazione del menu) in un layout da blog 5) Aspetto categoria: Mostra semplicemente una tabella con la lista di tutti gli articoli appartenenti a una specifica categoria (da definire nella configurazione del menu). Cliccando su un articolo di questa lista, potrete visualizzare l'articolo. NOTA: nella configurazione del menu è possibile stabilire in quale ordine comporre la lista 6) Aspetto blog prima pagina: Mostra gli articoli che sono stati impostati come articoli di prima pagina nel formato blog. 7) Aspetto sezione blog: Mostra una lista di articoli di una sezione nel formato blog. 8) Aspetto sezione : Visualizza una lista di categorie contenute in una sezione.

37 Joomla: gestione dei contenuti Creazione voce di menù Oltre al nome della voce di menù dobbiamo scegliere la tipologia (tipo voce menù). Il tipo di voce dipende anche dai componenti installati (es. forum, fotogallery). Se la voce di menù punta ad un articolo (cioè ad una pagina del sito) dobbiamo verificare che la pagina esista già! Lo stato permette di tenere la voce in «non pubblicazione» L accesso definisce i criteri di visibilità della voce di menù (visibile a tutti, agli utenti registrati, ad una classe di utenti) Voce principale: permette di impostare la voce come voce di secondo grado («sottomenù»)

38 Joomla: gestione dei contenuti Creazione voce di menù Sulla parte destra sono presenti diversi parametri i cui valori determinano la visualizzazione finale della pagina aperta. Titolo della pagina del browser: titolo sulla barra in alto del browser Stile link CSS: è possibile collegare uno stile particolare alla voce Opzioni metadata: valori meta connessi all articolo Moduli assegnati alla voce: dove è presente e dove non è presente il modulo del menù nel quale è contenuta la voce Opzioni articolo: carrellata di opzioni di visualizzazione (valori che determinano la presenza o meno di contenuti all interno della pagina che verrà aperta quali titolo, autore, orario di scrittura, icone di stampa e creazione di pdf..)

39 Joomla: gestione dei contenuti Creazione voce di menù: tipo di voce Questa finestra appare quando si clicca su «seleziona» vicino a «tipo di voce». Non è sempre detto che la pagina da aprire debba essere un «articolo». In questo caso è sufficiente cliccare su «singolo articolo» e poi scegliere l articolo dalla finestra elenco.

40 Joomla: sviluppiamo un sito Imposto il menù principale e una voce che collega ad una pagina interna Torniamo al nostro sito ed elenchiamo i passi da fare (dopo aver installato il template «mimety») per creare una voce di menù (es. «cos è omniarte») di tipologia «singolo articolo» 1. Creo una categoria per tipologia di pagina 2. Edito la singola pagina (appartenente alla categoria) 3. Imposto un nuovo menù (menù principale ad esempio) e lo rendo modulo (e su moduli, come vedremo, definisco la sua posizione, ad esempio in «top») 4. Accedo al menù e creo una nuova voce «Cos è omniarte», collegandola all articolo creato in precedenza. In alto comparirà il menù con la voce «Cos è omniarte»

41 Joomla: sviluppiamo un sito Completiamo la creazione del menù con le altre voci di menù. Home, cos è omniarte, media, contatti sono tutti articoli singoli: il processo è sempre lo stesso tranne che per «blogga» Media ha un sottomenù: è sufficiente creare la voce è indicare che «Fotogallery» si trova su un livello inferiore rispetto a media. Lo si indica quando si crea la voce di menù in corrispondenza di Parent item Questo template mostrerà fotogallery su un menù a tendina. Blogga permette agli utenti registrati di inviare un proprio contributo. Da Menu Item Type, quando creiamo la voce di menù, scegliamo «Create article» e indichiamo la categoria a cui apparterrà l articolo scelto

Corso Joomla per ATAB

Corso Joomla per ATAB Corso Joomla per ATAB Cos'è un Content Management System Joomla non è un prodotto ma è un progetto. Nato nel settembre 2005 CMS (Content management system) letteralmente significa "Sistema di gestione

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa Joomla 1.5 Manuale d uso V.1-31 Gennaio 2008 ICTime.org non si assume nessuna responsabilità

Dettagli

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA REGISTRARSI AL SITO ALTERVISTA, PER OTTENERE SPAZIO WEB GRATUITO o Andare sul sito it.altervista.org o Nel riquadro al centro, scrivere

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Il pannello di amministrazione Accedendo al pannello di amministrazione visualizzeremo una schermata in cui inserire il nome utente (admin)

Dettagli

Lezione 2. Joomla 2.5

Lezione 2. Joomla 2.5 Lezione 2 Joomla 2.5 Joomla: le estensioni Una delle caratteristiche di joomla è l esistenze di una grande varietà di estensioni che estendono ed amplificano le funzionalità di base del Cms. Le estensioni

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes I contenuti 1. 6. Organizzare i contenuti in Joomla Come è possibile inserire ed organizzare i contenuti in Joomla: sezioni, categorie e articoli 2. 7. Ottimizzare

Dettagli

Infine abbiamo anche effettuato un operazione di traduzione in italiano delle due aree principali di Joomla.

Infine abbiamo anche effettuato un operazione di traduzione in italiano delle due aree principali di Joomla. Joomla dopo l installazione Lezione 2 Joomla dopo l installazione Premessa Abbiamo nella lezione precedente installato offline la piattaforma di Joomla. Ricapitolando abbiamo prima configurato EasyPhp

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Guida a Joomla Indice generale Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Il BACK-END La gestione di un sito Joomla ha luogo attraverso il pannello di amministrazione

Dettagli

Sistema di autopubblicazione di siti Web

Sistema di autopubblicazione di siti Web Sistema di autopubblicazione di siti Web Manuale d'uso Versione: SW 2.0 Manuale 2.0 Gennaio 2007 CEDCAMERA tutti i diritti sono riservati CEDCAMERA - Manuale d'uso 1 1 Introduzione Benvenuti nel sistema

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO...

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO... CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 DEFINIZIONE...3 ELEMENTI DEL SERVIZIO...3 TECNOLOGIA E OPERAZIONE...3 WORKFLOW E GRAFICO DI PROCESSI...4 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 STRUTTURA...5 OGGETTI...5

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Grafica e template 1. 15. La grafica e i template Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli 2. 16. Personalizzare il

Dettagli

LEZIONE 3. Il pannello di amministrazione di Drupal, configurazione del sito

LEZIONE 3. Il pannello di amministrazione di Drupal, configurazione del sito LEZIONE 3 Il pannello di amministrazione di Drupal, configurazione del sito Figura 12 pannello di controllo di Drupal il back-end Come già descritto nella lezione precedente il pannello di amministrazione

Dettagli

Introduzione al CMS TYPO3

Introduzione al CMS TYPO3 Sommario Sommario... 1 Introduzione al CMS TYPO3... 2 Prima di proseguire... 4 Login e logout... 1 Requisiti... 1 Primo collegamento... 1 Inserimento delle credenziali... 2 Problemi in fase di login...

Dettagli

GNred Ver1.5 Manuale utenti

GNred Ver1.5 Manuale utenti GNred Ver1.5 Manuale utenti [ultima modifica 09.06.06] 1 Introduzione... 2 1.1 Cos è un CMS?... 2 1.2 Il CMS GNred... 2 1.2.1 Concetti di base del CMS GNred... 3 1.2.2 Workflow... 3 1.2.3 Moduli di base...

Dettagli

Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP

Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP Breve tutorial per installare JoomlaFAP L installazione è la conditio sine qua non per partire. Occorre eseguire con precisione

Dettagli

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Istruzioni Vai a: navigazione, ricerca Testo originale: http://docs.joomla.org/language_switcher_tutorial_for_joomla_1.6 Questa guida è valida sia per Joomla 1.6

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Siti web e Dreamweaver. La schermata iniziale

Siti web e Dreamweaver. La schermata iniziale Siti web e Dreamweaver Dreamweaver è la soluzione ideale per progettare, sviluppare e gestire siti web professionali e applicazioni efficaci e conformi agli standard e offre tutti gli strumenti di progettazione

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Presentazione piattaforma Csv

Presentazione piattaforma Csv Presentazione piattaforma Csv Il Csv di Rovigo ha preparato una piattaforma web con l obiettivo di fornire alle associazioni che lo richiedono la possibilità di creare e mantenere in modo semplice un sito

Dettagli

INSTALLAZIONE JOOMLA

INSTALLAZIONE JOOMLA INSTALLAZIONE JOOMLA Moltissime volta mi capita (e penso capiti anche a voi) di dover prima di pubblicare un sito farlo vedere al cliente per l ok finale, o magari doverlo fare vedere, ma non avere ancora

Dettagli

Vntcms 2.6 istruzioni per l uso!

Vntcms 2.6 istruzioni per l uso! Vntcms 2.6 istruzioni per l uso Caratteristiche A. Amministrabile; B. Multi pannello; 1. Pannello admin; 2. Pannello editori; 3. Pannello utenti; C. Multi lingue; D. Il sito è provvisto di serie del sistema

Dettagli

Vntcms 2 istruzioni per l uso!

Vntcms 2 istruzioni per l uso! Vntcms 2 istruzioni per l uso Tutte le operazioni di gestione dei contenuti del sito si effettuano dal pannello di amministrazione localizzato al seguente indirizzo: http://www.il-nome-del-mio-sito.it/admin/go

Dettagli

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage Gestione home page egovernment L home page del portale Halley egovernment permette all Amministrazione di pubblicare contenuti e informazioni e di organizzarle in blocchi. Questa struttura per argomenti

Dettagli

Gestione dei contenuti web Ultimi eventi

Gestione dei contenuti web Ultimi eventi Gestione dei contenuti web Ultimi eventi Questo manuale illustra le operazioni più comuni per la manutenzione e aggiornamento del sito web http://terremoti.ingv.it/ultimi eventi/ tramite l interfaccia

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Manuale. Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons

Manuale. Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons Manuale Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons Premessa Gestione Biblioteca scolastica è un software che permette di gestire in maniera sufficientemente

Dettagli

Costruzione di siti web. Il Content Management System Joomla

Costruzione di siti web. Il Content Management System Joomla Costruzione di siti web Il Content Management System Joomla Definizione di un CMS Un Content Management System (CMS) è letteralmente un sistema di gestione dei contenuti E' uno strumento software utilizzato

Dettagli

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla!

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! Guida di Virtuemart INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! INDICE INDICE... 1 INTRODUZIONE... 2 DONWLOAD... 2 INSTALLAZIONE... 2 REQUISITI MINIMI... 3 PASSAGGIO 1... 4 PASSAGGIO 2...

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE - AREA EXTRANET E PHOTOGALLERY SITO WEB

MANUALE DI GESTIONE - AREA EXTRANET E PHOTOGALLERY SITO WEB MANUALE DI GESTIONE - AREA EXTRANET E PHOTOGALLERY SITO WEB Collegarsi al proprio sito web ed entrare nella pagina dell area riservata. Cliccare sul pulsante in fondo alla pagina ed inserire in LOGIN NAME

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

Corso Creare Siti WEB

Corso Creare Siti WEB Corso Creare Siti WEB INTERNET e IL WEB Funzionamento Servizi di base HTML CMS JOOMLA Installazione Aspetto Grafico Template Contenuto Articoli Immagini Menu Estensioni Sito di esempio: Associazione LaMiassociazione

Dettagli

Gestione del Sito web direttamente dal Browser

Gestione del Sito web direttamente dal Browser Gestione del Sito web direttamente dal Browser L' unica azione che potrete compiere è quella di modificare i contenuti: (Consigliato per modifiche veloci riguardanti maggiormente il TESTO) (Non avrai la

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

SISTEMA EDITORIALE WEBMAGAZINE V.2.2

SISTEMA EDITORIALE WEBMAGAZINE V.2.2 SISTEMA EDITORIALE WEBMAGAZINE V.2.2 1 - Il funzionamento di Web Magazine Web Magazine è un applicativo pensato appositamente per la pubblicazione online di un giornale, una rivista o un periodico. E'

Dettagli

WebMail: Manuale per l'utente

WebMail: Manuale per l'utente WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO TGLA7

AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO TGLA7 AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO TGLA7 Sommario ACCESSO ALL AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI... 2 Andare alla url:... 2 GESTIONE NEWS... 3 Aggiungere una notizia... 4 Caricare immagini o video... 4

Dettagli

A cura di.denis Celotti.. Installazione. Linguaggio specifico e primi passi con wordpress

A cura di.denis Celotti.. Installazione. Linguaggio specifico e primi passi con wordpress A cura di.denis Celotti.. 02/05/2012 Installazione Linguaggio specifico e primi passi con wordpress In breve Conoscere il significato di hosting, database, dominio e template Saper identificare e utilizzare

Dettagli

Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI

Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI tratteremo di... DIOCESI DI BRESCIA Linguaggi HTML,CSS Siti STATICI Siti DINAMICI e codice PHP CMS JOOMLA! Linguaggio HTML HTML: è il linguaggio con cui potete

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11. 1. L ambiente di lavoro... 13. 3. Configurazioni generali e la struttura di Joomla... 35 La struttura di Joomla...

Sommario. Introduzione... 11. 1. L ambiente di lavoro... 13. 3. Configurazioni generali e la struttura di Joomla... 35 La struttura di Joomla... Sommario Introduzione... 11 1. L ambiente di lavoro... 13 XAMPP...15 Installare XAMPP e attivarlo...18 Creare un database MySQL con phpmyadmin...21 Configurare XAMPP in modo che il sito possa inviare e-mail...22

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

manuale utente rev. 2.0 powered by

manuale utente rev. 2.0 powered by manuale utente rev. 2.0 powered by www.cantierecreativo.net MANUALE UTENTE REV.2 Indice generale 1 Introduzione... 2 2 Accesso all'area amministrativa...3 3 Sezione Pagine... 4 3.1 Pagine recenti...4 3.2

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SY STEM

CONTENT MANAGEMENT SY STEM CONTENT MANAGEMENT SY STEM I NDI CE I NTRODUZI ONE Accesso al CMS 1) CONTENUTI 1.1 I nserimento, modifica e cancellazione dei contenuti 1.2 Sezioni, categorie e sottocategorie 2) UTENTI 3) UP LOAD FILES

Dettagli

Indice. 1 Introduzione a Joomla! 1 1.1 L autore 4 1.2 I lettori 4 1.3 Di cosa parla il libro 6 1.4 Altre domande 7

Indice. 1 Introduzione a Joomla! 1 1.1 L autore 4 1.2 I lettori 4 1.3 Di cosa parla il libro 6 1.4 Altre domande 7 Indice Introduzione XV 1 Introduzione a Joomla! 1 1.1 L autore 4 1.2 I lettori 4 1.3 Di cosa parla il libro 6 1.4 Altre domande 7 2 Vetrina 9 2.1 La Torre Eiffel 9 2.2 Gli Howoldies 10 2.3 Oltre 3000 siti

Dettagli

FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!)

FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!) Panoramica sul Web design: FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!) FASE 2: Definire se lavorare su un CMS (es Joomla, Wordpress,

Dettagli

OPERATORE CORSO ISI PORTAL. Riferimenti. Il portale è disponibile all'indirizzo: FRONTEND http://www.sssup.isiportal.com

OPERATORE CORSO ISI PORTAL. Riferimenti. Il portale è disponibile all'indirizzo: FRONTEND http://www.sssup.isiportal.com Pagina 1 CORSO ISI PORTAL OPERATORE Il portale è disponibile all'indirizzo: FRONTEND http://www.sssup.isiportal.com Riferimenti BACKOFFICE ISIPORTAL http://www.sssup.isiportal.com/logon.jsp ISI Portal:

Dettagli

Che cos è BaseKit Site Builder.

Che cos è BaseKit Site Builder. Che cos è BaseKit Site Builder. BaseKit SiteBuilder, è un programma che ti permette di costruire online un tuo sito web molto professionale e ad un costo molto popolare, non servono programmi né conoscenze

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE - CATALOGO ELETTRONICO SITO WEB

MANUALE DI GESTIONE - CATALOGO ELETTRONICO SITO WEB MANUALE DI GESTIONE - CATALOGO ELETTRONICO SITO WEB Collegarsi al proprio sito web ed entrare nella pagina del catalogo elettronico. Cliccare sul pulsante in fondo alla pagina ed inserire in LOGIN NAME

Dettagli

Manuale d utilizzo. Gestione CMS. Stato: Gennaio 2011 / Versione: SITE 3.0. www.siteprofessional.com

Manuale d utilizzo. Gestione CMS. Stato: Gennaio 2011 / Versione: SITE 3.0. www.siteprofessional.com Manuale d utilizzo Gestione CMS Stato: Gennaio 2011 / Versione: SITE 3.0 www.siteprofessional.com Manuale d utilizzo Gestione CMS Introduzione pag. 2 Accesso a SITE pag. 3 Gestione CMS pag. 4 Pulsantiera,

Dettagli

Wordpress. Acquistare un sito web. Colleghiamoci con il sito www.aruba.it

Wordpress. Acquistare un sito web. Colleghiamoci con il sito www.aruba.it www.creativecommons.org/ Wordpress Wordpress è una piattaforma gratuita per creare siti web. In particolare è un software installato su un server web per gestire facilmente contenuti su un sito senza particolari

Dettagli

Gestione servizio SuperSite Versione 7

Gestione servizio SuperSite Versione 7 Gestione servizio SuperSite Versione 7 Il servizio SuperSite di Aruba, grazie ai vari strumenti messi a disposizione dell utente, consente di creare un sito web personalizzato, in modo facile e veloce.

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Manuale di sviluppo Geecom Scritto da Andrea Pastore. versione 2.1 24/11/2014

Manuale di sviluppo Geecom Scritto da Andrea Pastore. versione 2.1 24/11/2014 Manuale di sviluppo Geecom Scritto da Andrea Pastore versione 2.1 24/11/2014 Capitolo 1: creare un template per Geecom La struttura di un template geecom Creare un template personalizzato Sommario Capitolo

Dettagli

eascom MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it

eascom MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it Indice Introduzione... 3 Perchè Wordpress... 3 Pagina di accesso all amministrazione... 3 Bacheca... 4 Home... 4 Aggiornamenti... 5 Articoli... 6

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PLUG-IN PRESTASHOP V 2.0

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PLUG-IN PRESTASHOP V 2.0 3 ITALIANO GUIDA ALL UTILIZZO DEL PLUG-IN PRESTASHOP V 2.0 Con questa guida sarete accompagnati nella creazione del vostro sito di ecommerce. Se non siete in possesso di un dominio web e non avete mai

Dettagli

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB 1. COME ACCEDERE AL CATALOGO... 2 2. DESCRIZIONE BARRA DEL MENU... 3 2.1 LINGUE... 3 2.2 ACCEDI/RESET... 4 2.3 RICERCA RICAMBI... 4 2.3.1 RICERCA PER DESCRIZIONE...

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

GUIDA JOOMLA. Ing. Marco Passante

GUIDA JOOMLA. Ing. Marco Passante GUIDA JOOMLA Ing. Marco Passante Come è strutturato Joomla... 2 Il pannello di amministrazione... 2 Organizzare i contenuti in Joomla... 4 Categorie e sezioni... 7 Frontpage... 7 Archiviare gli articoli...

Dettagli

Creazione e gestione di indagini con Limesurvey. Sito online: www.limesurvey.org/en/

Creazione e gestione di indagini con Limesurvey. Sito online: www.limesurvey.org/en/ Creazione e gestione di indagini con Limesurvey Sito online: www.limesurvey.org/en/ Cos è Limesurvey? Il Software Limesurvey è un'applicazione open source che consente ai ricercatori (o a chiunque voglia

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Sommario 1) Introduzione... 3 2) Come richiedere l autorizzazione alla creazione di pagine personali... 3 3) Frontend e Backend... 3

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Web Content Management System. Corso base

Web Content Management System. Corso base Web Content Management System Corso base Lezione 1 Evoluzione del web, Open Source e formati proprietari, Sistema Client/Server, Sistema L.A.M.P., registrazione su www.altervista.org, Client FTP, installazione

Dettagli

Guida alla Webmail. L'accesso

Guida alla Webmail. L'accesso Guida alla Webmail L'accesso Il servizio webmail consente a coloro ai quali è stata assegnata una casella postale dei domini ospedale.caserta.it ospedalecaserta.it di accedere ad essa da un qualsiasi computer

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

www.spaghettibrain.com Manuale di Installazione PHPNuke in Italiano Edizione Visuale By CLA (webmaster@spaghettibrain.com)

www.spaghettibrain.com Manuale di Installazione PHPNuke in Italiano Edizione Visuale By CLA (webmaster@spaghettibrain.com) www.spaghettibrain.com Manuale di Installazione PHPNuke in Italiano Edizione Visuale By CLA (webmaster@spaghettibrain.com) Cosa è PHPNuke Perché Spaghettibrain Cosa Serve per installarlo Installazione

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

Manuale di Outlook Express

Manuale di Outlook Express 1. Introduzione 2. Aprire Outlook Express 3. L'account 4. Spedire un messaggio 5. Opzione invia ricevi 6. La rubrica 7. Aggiungere contatto alla rubrica 8. Consultare la rubrica 9. Le cartelle 10. Come

Dettagli

Manuale Geecom Scritto da Andrea Pastore. versione 2.2 4/06/2015

Manuale Geecom Scritto da Andrea Pastore. versione 2.2 4/06/2015 Manuale Geecom Scritto da Andrea Pastore versione 2.2 4/06/2015 Sommario Capitolo 1: com'è fatto un sito Le pagine html I fogli di stile Le pagine dinamiche Il database Cos'è un gestore di contenuti Capitolo

Dettagli

Lezione 3. Joomla 2.5

Lezione 3. Joomla 2.5 Lezione 3 Joomla 2.5 Joomla: il template Prima di partire con la modifica del template, diamo un occhiata alle posizioni definite dallo stesso. Come si può notare LOGO non ha un area che lo identifica

Dettagli

Wordpress LABORATORIO - Made in Italy: Eccellenze in Digitale. 18/2/16 - Andrea Tombesi Paolo Roganti

Wordpress LABORATORIO - Made in Italy: Eccellenze in Digitale. 18/2/16 - Andrea Tombesi Paolo Roganti Wordpress LABORATORIO - Made in Italy: Eccellenze in Digitale 18/2/16 - Andrea Tombesi Paolo Roganti Cos è un CMS? Un CMS (Content Management System), è un software che ti permette di gestire un blog (o

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

MANUALE UTENTE GESTIONE SITO SVILUPPATO IN TYPO3

MANUALE UTENTE GESTIONE SITO SVILUPPATO IN TYPO3 Pag.1 di 23 MANUALE UTENTE GESTIONE SITO SVILUPPATO IN TYPO3 Pag.2 di 23 INDICE 1. Introduzione... 3 1.1. Premessa documento... 3 1.2. Caratteristiche Typo3... 3 1.3. Backend e Frontend... 3 1.4. Struttura

Dettagli

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail Reti Informatiche: Internet e posta elettronica Tina Fasulo 2012 Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail 1 Parte prima: navigazione del Web Il browser è un programma che consente

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

Entrematic. Guida all e-commerce

Entrematic. Guida all e-commerce Entrematic Guida all e-commerce Introduzione alla guida Introduzione alla guida Introduzione alla guida Indice Attivazione di un account - Gestione dell account e modifica della password - Creazione e

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Guida all utilizzo del sito web 4 apr. 2013 v. 1.0

Guida all utilizzo del sito web 4 apr. 2013 v. 1.0 www.comune.piario.bg.it created by zeramico.com Guida all utilizzo del sito web 4 apr. 2013 v. 1.0 1 COSA È CAMBIATO Le modifiche più grosse sono state apportate alla struttura del sito web, a ciò che

Dettagli

Manuale di Blogilo. Mehrdad Momeny Traduzione e revisione del documento: Valter Mura

Manuale di Blogilo. Mehrdad Momeny Traduzione e revisione del documento: Valter Mura Mehrdad Momeny Traduzione e revisione del documento: Valter Mura 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Uso di Blogilo 6 2.1 Primi passi.......................................... 6 2.2 Configurazione di un blog.................................

Dettagli

TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it

TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it 1. Visualizzazione file nel proprio sito Docman è un componente di Joomla che permette di visualizzare e inserire documenti e file

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA GUA ALL USO DELL AREA RISERVATA Sommario PREMESSA... 2 1 Come accedere all Area Riservata... 3 2 del Pannello di gestione del sito web... 4 3 delle sezioni... 7 3.1 - Gestione Sito... 7 3.1.1 - AreaRiservata...

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Programma MANUTENZIONE

Programma MANUTENZIONE Programma MANUTENZIONE MANUALE UTENTE @caloisoft Programma MANUTENZIONE 1 IL PROGRAMMA MANUTENZIONE Il programma dispone di una procedura automatica di installazione. INSTALLAZIONE Per installare il programma

Dettagli

Si apre la seguente pagina!

Si apre la seguente pagina! Entrare nella parte amministratore Per entrare nella parte amministratore, accedere alla pagina web www.santostefanocastelfidardo.it. Nella parte sinistra è presente la sezione area riservata. Cliccare

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

HORIZON SQL MODULO AGENDA

HORIZON SQL MODULO AGENDA 1-1/11 HORIZON SQL MODULO AGENDA 1 INTRODUZIONE... 1-2 Considerazioni Generali... 1-2 Inserimento Appuntamento... 1-2 Inserimento Manuale... 1-2 Inserimento Manuale con Seleziona... 1-3 Inserimento con

Dettagli

Introduzione. Il portale IAT

Introduzione. Il portale IAT Introduzione Si è realizzato un portale web multilingua del sistema degli IAT aeroportuali allo scopo di integrare i siti dei singoli operatori, unificando e coordinando in questo modo l immagine e l offerta.

Dettagli

SOMMarIO INIZIARE. iii. Adobe dreamweaver CS5 ClASSroom in A book

SOMMarIO INIZIARE. iii. Adobe dreamweaver CS5 ClASSroom in A book SOMMarIO INIZIARE XI Informazioni su questo libro................................xi Prerequisiti.................................................xi Installare il programma....................................

Dettagli

GESTIONE NEWSLETTER 2 CREAZIONE NEWSLETTER

GESTIONE NEWSLETTER 2 CREAZIONE NEWSLETTER GESTIONE NEWSLETTER 1 INTRODUZIONE In questa sezione vedremo come gestire la creazione e l invio delle Newsletter e come associarle alle Liste Clienti e alle Liste Email. Grazie a un editor avanzato è

Dettagli

Manuale d Uso di Mailchimp:

Manuale d Uso di Mailchimp: Manuale d Uso di Mailchimp: Per accedere a Mailchimp digitare nel browser il seguente indirizzo: http://mailchimp.com. Creare un account Se non siete ancora iscritti a Mailchimp cliccare su sign up free.

Dettagli

2.1 Installazione e configurazione LMS [4]

2.1 Installazione e configurazione LMS [4] 2.1 Installazione e configurazione LMS [4] Prerequisti per installazione su server: Versione PHP: 4.3.0 o superiori (compatibilità a php5 da versione 3.0.1) Versione MySql 3.23 o superiori Accesso FTP:

Dettagli

Web File System Manuale utente Ver. 1.0

Web File System Manuale utente Ver. 1.0 Web File System Manuale utente Ver. 1.0 Via Malavolti 31 41100 Modena Tel. 059-2551137 www.keposnet.com Fax 059-2558867 info@keposnet.com Il KDoc è un Web File System cioè un file system accessibile via

Dettagli

GUIDA INSERIMENTO ARTICOLI SUL BLOG PCFACTORY.IT

GUIDA INSERIMENTO ARTICOLI SUL BLOG PCFACTORY.IT GUIDA INSERIMENTO ARTICOLI SUL BLOG PCFACTORY.IT Con questa guida non voglio insegnarvi a inserire degli articoli su un blog, ma solo mostrarvi come faccio io, quindi iniziamo: Fate il Login inserendo

Dettagli