FOCUS. numero 4, maggio luglio 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FOCUS. numero 4, maggio luglio 2011"

Transcript

1 FOCUS L Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF; ente strumentale della Regione Liguria, ha iniziato la propria attività nel dicembre 1979 ed una recente legge regionale (L. R. 38/06) determina le sue finalità: promuovere, sostenere, svolgere e valorizzare attività di ricerca e sperimentazione, trasferire conoscenze e tecnologie, favorire la valorizzazione dell innovazione e dei soggetti interessati, fornire servizi specialistici e assistenza tecnica e tecnologica. L IRF riceve finanziamenti dalla Regione Liguria, dagli Enti e dalle Associazioni ad esso aderenti. Una importante quota del bilancio deriva in parte da progetti regionali, nazionali ed internazionali condotti dall Ente, in parte dallo svolgimento di attività condotte su commessa ed in parte dallo sfruttamento dei ritrovati dell Istituto. Gli organi dell IRF sono l Assemblea ed il Comitato Direttivo; in quest ultimo è presente una forte rappresentanza del mondo produttivo. L attuale direttore è Margherita Beruto (beruto@regflor.it).

2 L IRF è strutturato in due macroaree funzionali: Patologia-Difesa e Innovazione. Al suo interno sono presenti professionalità afferenti al campo del miglioramento genetico, tecniche colturali, propagazione e patologia, che si integrano tra di loro e lavorano in stretta sinergia con il mondo produttivo. L IRF è dotato di mq di serre, mq di coltivazioni in pien aria e 400 mq di laboratorio. Fra le sue attività si possono elencare: ottenimento di prodotti e processi innovativi e successiva assistenza all introduzione lungo la catena produttiva, fino al prodotto finale; stimolo allo sviluppo di un vivaismo di qualità, attraverso la fornitura di stock iniziali di materiale di propagazione sano; incentivazione a forme di aggregazione nella produzione, al fine di favorire una gestione innovativa dei prodotti; supporto tecnico alle programmazioni politiche del settore floricolo ligure; miglioramento della gestione della filiera floricola, realizzando ricerche e sperimentazioni mirate ad ampliare le conoscenze sulla produzione e sulla commercializzazione delle più importanti piante floricole liguri; fornitura di materiale selezionato e sano ai floricoltori; realizzazione di ricerche, relative alle diverse aree di intervento, che sono sviluppate in stretto collegamento con il mondo produttivo ligure; attuazione di assistenza tecnica e servizi specialistici indirizzati alle aziende ed ai tecnici del settore floricolo; di particolare rilievo è il servizio di diagnostica fitopatologica ( servizio antenna ), operativo dal 1997; pubblicazione e divulgazione dei risultati delle diverse sperimentazioni; raccolta e catalogazione di documentazione tecnica disponibile sulle colture più interessanti per la floricoltura ligure; realizzazione di stage professionali, nelle diverse aree di intervento, indirizzati all addestramento di studenti e/o operatori del settore, anche nell ambito di scuole di alta formazione (Summer school; dottorati e post dottorati); Attualmente l IRF è impegnato in numerosi progetti regionali, nazionali e comunitari: Flormed, Ricerche e sperimentazioni per la valorizzazione di specie caratterizzanti la produzione floricola ligure (Fiori e Frutti), Fioribio, Life+ Sumflower, Proterina C, Innorna, Innovazione e Divulgazione in Floricoltura, Lotta biologica ed integrata per la gestione delle colture del comparto florovivaistico ligure.

3 LE ATTIVITA DEI PARTNER numero 4, maggio luglio 2011 MEETING - Giovedì 24 febbraio l Istituto Regionale per la Floricoltura ha organizzato a Sanremo l incontro Valorizzazione del Papavero d Islanda (Papaver nudicaule L.) attraverso approcci colturali innovativi. Erano presenti diversi rappresentanti della filiera floricola, che, scambiando opinioni, hanno visitato i campi dimostrativi allestiti all interno dell Istituto. Per maggiori informazioni: segreteria.generale@regflor.it PUBBLICAZIONI - Astredhor, istituto tecnico del settore floricolo, è composto da una rete di stazioni sperimentali. Sul sito dell Istituto ( è possibile visitare una pagina relativa alle pubblicazioni realizzate dal 1996 al Fra le novità si possono segnalare : «Serres horticoles et énergie, quel avenir?» e «L application de la Protection biologique intégrée sous serre» ; è opportuno ricordare, fra le altre, anche «Plantes pour demain. Diversification, les conditions de la réussite», «Rameaux décoratifs» e «Piloter l irrigation à partir de l état hydrique du substrat». I FIORI RECISI DEL MEDITERRANEO AL "SALON DU VEGETAL" DI ANGERS - Nel quadro delle azioni relative al Progetto Flormed, Hyères Hortipole, in accordo con i partner spagnoli e italiani, ha organizzato un esposizione commerciale dedicata ai fiori del Mediterraneo sul territorio francese: "Le Salon du Végétal d'angers". L iniziativa si è svolta dal 15 al 17 febbraio, su uno spazio di 18 m 2, con al centro i fiori recisi, per attrarre i coltivatori, i negozianti e i fornitori di accessori per fioristi. Le specie da fiore reciso stagionali del Mediterraneo (anemoni, ranuncoli, statici, tulipani, papaveri, calle) sono state evidenziate con prodotti di qualità... "Made in Med"! Christine Durand, Gilles Rus e Laurent Ronco hanno accolto ininterrottamente i visitatori nello stand espositivo del Mediterraneo. Si è parlato del significato della nostra azione di cooperazione per la floricoltura del Mediterraneo, anche utilizzando poster ed una registrazione televisiva.

4 Con circa visitatori e 640 espositori, l'impatto in termini di immagine del "Salon du vegetale" è indiscutibile. La sensazione, dopo questo meeting, è che la nostra gamma di prodotti mediterranei è apprezzata per la sua qualità e la sua originalità. La cooperazione nell ambito del progetto Flormed tra Francia, Spagna e Italia è percepita come una forte componente di identità dei fiori del Mediterraneo. ASTA SPERIMENTALE ON LINE SUL MERCATO DEI FIORI DI SANREMO - E stata avviata la fase sperimentale dell asta on line sul Mercato dei Fiori di Sanremo. Sono, infatti, in corso le prime sperimentazioni del programma di vendita in remoto nell ambito del progetto europeo Flormed. Il Distretto Agricolo Florovivaistico del Ponente, in partnership con U.C.Flor e in collaborazione con A.N.C.E.F. (Associazione Nazionale Commercianti ed Esportatori Fiori) ha avviato una prima fase sperimentale, in cui sarà coinvolto un iniziale nucleo di aziende. Al termine della presente stagione commerciale, si trarrà un primo bilancio su questa importante innovazione tecnologica, resa possibile dalla fruttuosa partecipazione a questo progetto transnazionale e finalizzata al miglioramento delle modalità di vendita. Il Distretto Agricolo Florovivaistico del Ponente è estremamente soddisfatto della piena collaborazione ricevuta e si mette pertanto a disposizione per osservazioni e proposte indispensabili in questa una fase. FIERE, MOSTRE E CONVEGNI FUORI DELLA AREA MED MAY FLOWER EXPO MOSTRA MERCATO DI FLOROVIVAISMO, GIARDINAGGIO ED ATTREZZATURE DEL SETTORE TIMISOARA (ROMANIA) MAGGIO May Flower Expo è la quarta edizione di una mostra di primo piano del settore. L'evento si offre come un'opportunità per tutti i coltivatori di prodotti floricoli e arborei e anche per tutti gli amanti delle piante ornamentali d interni ed esterni, che hanno desiderio di abbellire e rendere più piacevole la propria vita.

5 JOURNÉES DES COLLECTIONS GIUGNO - OLANDA E GERMANIA - L'unico evento dedicato alla grande distribuzione (garden center, ipermercati, negozi di bricolage, lavoratori autonomi, self-service per agricoltori); l accesso è riservato esclusivamente ai principali distributori, previo accreditamento. Gli acquirenti ricevono un ottimo trattamento: navetta, alloggi e pasti ben organizzati; una vasta offerta, combinata con un numero limitato di espositori, fa risparmiare tempo e garantisce incontri proficui; evento unico nel suo genere, all'aperto, per promuovere i prodotti in un ambiente naturale. FLORALL - GHENT (BELGIO) AGOSTO - Fiera commerciale sulle piante ornamentali, i fiori recisi e sulle colture arboree. 270 coltivatori professionisti e fornitori di prodotti floricoli presentano i loro prodotti ad un pubblico internazionale di professionisti. FLORALL organizza ogni anno una fiera di primavera ed una fiera d'autunno. FLOWERTRIALS JUNE 2011 OLANDA E GERMANIA - Ancora una volta la FlowerTrials 2011 durerà quattro giorni. Quest anno parteciperanno 3 regioni: Aalsmeer, Westland e la Renania- Westfalia, in Germania. Ci saranno cinque nuove aziende che parteciperanno a questa iniziativa, per un totale di 35 aziende; visitandole tutte, sarà facile trovare tutte le ultime tendenze di piante in vaso e da aiuola. Per maggiori informazioni:

6 COMUNICAZIONI COMITATO DI PILOTAGGIO DEL PROGETTO FLORMED Dal 21 aprile al primo maggio 2011 si è svolta la Fiera Euroflora. In questa splendida cornice, si è tenuto il quarto Comitato di Pilotaggio del Progetto Flormed (27 e 28 aprile). Entro il mese di maggio uscirà un numero speciale di FlorMedNews dedicato a questo evento. ARTICOLI La rivista specializzata Colture protette Orticoltura e Florovivaismo ha pubblicato, nel mese di febbraio (supplemento al numero 2) e nel mese di aprile (numero 4), due articoli inerenti al progetto Flormed: Flormed, strategie comuni dalla ricerca al commercio e Il papavero, pianta modello del progetto europeo Flormed. Il prossimo numero (5) uscirà alla fine del mese di luglio Saremo francamente grati per ogni osservazione utile a migliorare il servizio che intendiamo offrirvi. Redazione: Regione Liguria - Centro regionale Servizi per la Floricoltura (CSF) - Via Mansuino, Sanremo (IM) - tel fax csf@regione.liguria.it

FOCUS. numero 8, maggio giugno 2012

FOCUS. numero 8, maggio giugno 2012 FOCUS IL PROGETTO FLORMED HA RAGGIUNTO IL TRAGUARDO SESTO (E ULTIMO) COMITATO DI PILOTAGGIO Il 29 ed il 30 maggio si è svolto a Sanremo il sesto e ultimo Comitato di Pilotaggio del Progetto Flormed. L

Dettagli

A.2. Progetto Settore: Filiera Agro-industria e florovivaismo schede iniziative

A.2. Progetto Settore: Filiera Agro-industria e florovivaismo schede iniziative 7444 A.2. Progetto Settore: Filiera Agro-industria e florovivaismo schede iniziative Scheda Iniziativa n.7 Nome Iniziativa Progetto di promozione delle eccellenze del Sistema Puglia An Apulian Journey

Dettagli

FOCUS. IL PROGETTO FLORMED SBARCA IN EUROPA - Dal 24 al 27. numero 7, febbraio 2012 aprile 2012

FOCUS. IL PROGETTO FLORMED SBARCA IN EUROPA - Dal 24 al 27. numero 7, febbraio 2012 aprile 2012 FOCUS IL PROGETTO FLORMED SBARCA IN EUROPA - Dal 24 al 27 gennaio si è svolta presso IPM Essen (Germania) una presentazione di notevole rilievo del Progetto Flormed. L evento è stato realizzato da U.C.

Dettagli

DATI VISITATORI PROVENIENZA OPERATORI: 40% NORD ITALIA 28% CENTRO ITALIA 20% SUD ITALIA 12% ESTERO NUOVA DATA E NUOVE TAPPE TRADIZIONE E INNOVAZIONE

DATI VISITATORI PROVENIENZA OPERATORI: 40% NORD ITALIA 28% CENTRO ITALIA 20% SUD ITALIA 12% ESTERO NUOVA DATA E NUOVE TAPPE TRADIZIONE E INNOVAZIONE NUOVA DATA E NUOVE TAPPE RIPOSIZIONAMENTO SULLE DATE STORICHE E A GIUGNO 2016 ANTEPRIMA FLORMART IN TOUR IN TOSCANA TRADIZIONE E INNOVAZIONE BRAND STORICO RICONOSCIUTO DAGLI OPERATORI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Dettagli

IL WORKSHOP PER LE IMPRESE. V Edizione. Lussemburgo, febbraio 2011 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE

IL WORKSHOP PER LE IMPRESE. V Edizione. Lussemburgo, febbraio 2011 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE IL WORKSHOP PER LE IMPRESE V Edizione Lussemburgo, 10-11 febbraio 2011 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE Il workshop per le imprese La Camera di Commercio Italo Lussemburghese grazie alla collaborazione con la

Dettagli

Presentazione del corso

Presentazione del corso con il patrocinio di Primo corso di formazione I SUBSTRATI DI COLTIVAZIONE: produzione, controllo di qualità e impiego CerSAA, Albenga 26-27 novembre 2009 Presentazione del corso Giovanni Minuto Centro

Dettagli

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014 IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 2020 DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014 LA STRATEGIA E stata costruita in base a: gli orientamenti per le politiche di sviluppo rurale della Commissione gli strumenti

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie

Università degli Studi di Torino Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie FINALITA Fornire un profilo culturale e professionale finalizzato alla preparazione di laureati capaci di massimizzare l'efficienza delle agrotecniche utilizzate

Dettagli

Facoltà di AGRARIA. Titoli di studio richiesti per l ammissione: Diploma di laurea di primo livello rilasciato dalla Facoltà di Agraria

Facoltà di AGRARIA. Titoli di studio richiesti per l ammissione: Diploma di laurea di primo livello rilasciato dalla Facoltà di Agraria Facoltà di AGRARIA Master universitario di 1 livello Produzione e gestione delle colture protette e senza suolo Presidente del Master: Pietro Santamaria (santamap@agr.uniba.it) Enti e soggetti pubblici

Dettagli

FLORAL PROJECT. E un progetto dedicato all eccellenza creativa del fiorista.

FLORAL PROJECT. E un progetto dedicato all eccellenza creativa del fiorista. FLORAL PROJECT FLORAL PROJECT E un progetto dedicato all eccellenza creativa del fiorista. Sono in esposizione produttori di fiori recisi e aziende di elementi da decorazione per fioristi (nastri, spugne,

Dettagli

il Programma Regionale di Settore

il Programma Regionale di Settore il Programma Regionale di Settore SEMINARIO Sviluppo e Qualità della Viticoltura Ligure: risultati e attività Agricole Genova, 16 maggio 2007 I SERVIZI ALLE IMPRESE (1) SERVIZI DI SVILUPPO AGRICOLO PROMOZIONE

Dettagli

Organizzazione Turistica in Emilia Romagna. Legge regionale n. 7/98 Le Unioni di Prodotto I Club di Prodotto

Organizzazione Turistica in Emilia Romagna. Legge regionale n. 7/98 Le Unioni di Prodotto I Club di Prodotto Organizzazione Turistica in Emilia Romagna Legge regionale n. 7/98 Le Unioni di Prodotto I Club di Prodotto LEGGE REGIONALE N.7 DEL MARZO '98 Attorno a ogni comparto turistico si è costituita una "UNIONE

Dettagli

Rapporti tra pianta e substrato: scelta in relazione alle necessit

Rapporti tra pianta e substrato: scelta in relazione alle necessit con il patrocinio di Primo corso di formazione I SUBSTRATI DI COLTIVAZIONE: produzione, controllo di qualità e impiego CerSAA, Albenga 26-27 novembre 2009 Rapporti tra pianta e substrato: scelta in relazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Napoli il 08/09/59 Qualifica FUNZIONARIO D6 /O Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell Ufficio 0817967367 Fax dell ufficio 0817967330

Dettagli

DESIGN in SINGAPORE Percorso di internazionalizzazione

DESIGN in SINGAPORE Percorso di internazionalizzazione DESIGN in SINGAPORE Percorso di internazionalizzazione FOCUS - Articoli di design - Accessori tecnologici PENETRAZIONE COMMERCIALE A SINGAPORE PERCHÉ INTRAPRENDERE QUESTA SCELTA STRATEGICA I forti investimenti

Dettagli

IL RUOLO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL SETTORE ORTOFLOROVIVAISTICO

IL RUOLO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL SETTORE ORTOFLOROVIVAISTICO IL RUOLO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL SETTORE ORTOFLOROVIVAISTICO di Gianluca Zadra 1 CENNI STORICI o 1874 nasce l Istituto Agrario di San Michele all Adige costituito dalla stazione sperimentale

Dettagli

Silvia Scaramuzzi Dipartimento di Scienze Economiche - Università di Firenze

Silvia Scaramuzzi Dipartimento di Scienze Economiche - Università di Firenze Silvia Scaramuzzi Dipartimento di Scienze Economiche - Università di Firenze 27 Biennale del Fiore e delle Piante Coltivazione biologica e tecniche a basso impatto ambientale nel florovivaismo Pescia,

Dettagli

Il sistema della conoscenza e dell innovazione in Italia: vecchi problemi e nuove proposte

Il sistema della conoscenza e dell innovazione in Italia: vecchi problemi e nuove proposte Il sistema della conoscenza e dell innovazione in Italia: Anna Vagnozzi Bari 20 settembre 2007 Il sistema della conoscenza e dell innovazione in Italia: 1. Dove siamo? 2. Il sistema della conoscenza per

Dettagli

PROGRAMMA REGIONALE DI SVILUPPO RURALE MISURA 111- AZIONE B) «INFORMAZIONE»

PROGRAMMA REGIONALE DI SVILUPPO RURALE MISURA 111- AZIONE B) «INFORMAZIONE» PROGRAMMA REGIONALE DI SVILUPPO RURALE 2007-2013- MISURA 111- AZIONE B) «INFORMAZIONE» Domanda di aiuto N 94752200785 Beneficiario: Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF), Sanremo IL FONDO EUROPEO

Dettagli

L esperienza della programmazione LEADER in Toscana. GAL Start

L esperienza della programmazione LEADER in Toscana. GAL Start L applicazione della MISURA 124 a livello locale L esperienza della programmazione LEADER in Toscana Leonardo Romagnoli Tommaso Neri GAL Start Firenze, 13 settembre 2013 Le Strategie Integrate di Sviluppo

Dettagli

Progetto Dimostrativo: Introduzione di nuove varietà di margherite adatte alla coltura in vaso con ridotto o nullo apporto di regolatori di crescita

Progetto Dimostrativo: Introduzione di nuove varietà di margherite adatte alla coltura in vaso con ridotto o nullo apporto di regolatori di crescita Regolamento CE 1257/99 PSR Regione Liguria - Misura 3.3 Progetto Dimostrativo: Introduzione di nuove varietà di margherite adatte alla coltura in vaso con ridotto o nullo apporto di regolatori di crescita

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie

Università degli Studi di Torino Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie FINALITA Fornire un profilo culturale e professionale finalizzato alla preparazione di laureati capaci di massimizzare l'efficienza delle agrotecniche utilizzate

Dettagli

Qualiviva Final Conference PROGETTO QUALIVIVA. Emilio Resta*

Qualiviva Final Conference PROGETTO QUALIVIVA. Emilio Resta* Qualiviva Final Conference PROGETTO QUALIVIVA Emilio Resta* Associazione Vivaisti Pistoiesi* AIAPP, CNR-IPSP, CREA-VIV, DiSPAA-Università di Firenze Fondazione Minoprio, Scuola Agraria del Parco di Monza

Dettagli

Il CIHEAM Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei

Il CIHEAM Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei Chi siamo Il CIHEAM Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei Il CIHEAM è un organismo intergovernativo fondato nel 1962 per iniziativa dell OCSE e del Consiglio d Europa Ne fanno parte

Dettagli

FLORAL PROJECT. E un progetto dedicato all eccellenza creativa del fiorista.

FLORAL PROJECT. E un progetto dedicato all eccellenza creativa del fiorista. FLORAL PROJECT FLORAL PROJECT E un progetto dedicato all eccellenza creativa del fiorista. Sono in esposizione produttori di fiori recisi e aziende di elementi da decorazione per fioristi (nastri, spugne,

Dettagli

Sede Legale: Presidente Associazione Coordinatore Tecnico

Sede Legale: Presidente Associazione Coordinatore Tecnico Ivo Poli Sede Legale: Comunità Montana della Garfagnana Via V. Emanuele, 9 55032 CASTELNUOVO GARFAGNANA (LU) tel. 0583/ 644911 fax 0583/644901 Presidente: e mail - presidente@cittadelcastagno.it Associazione

Dettagli

AZIONE Sintesi Piano di Sviluppo Locale Gal GardaValsabbia

AZIONE Sintesi Piano di Sviluppo Locale Gal GardaValsabbia AZIONE 2020 Sintesi Piano di Sviluppo Locale 2014 2020 Gal GardaValsabbia Il Programma di Sviluppo Rurale 2014 2020 di Regione Lombardia è il principale strumento di programmazione e finanziamento degli

Dettagli

numero cinque ottobre 2017

numero cinque ottobre 2017 numero cinque ottobre 2017 PRIMO PIANO Venetoclusters e Innoveneto, i due nuovi siti regionali a supporto del sistema veneto dell innovazione. Intervento dell Assessore Roberto Marcato. NEWS Online il

Dettagli

Convegno Europeo sulle Scienze della Vita e le Biotecnologie

Convegno Europeo sulle Scienze della Vita e le Biotecnologie Convegno Europeo sulle Scienze della Vita e le Biotecnologie Presidenza del Consiglio Comitato Nazionale per la BIosicurezza e le Biotecnologie 1 Le Biotecnologie nell UE Libro bianco (1993) Libro verde

Dettagli

FlorMedNews. Newsletter del Progetto Flormed numero 2, Novembre-Gennaio

FlorMedNews. Newsletter del Progetto Flormed numero 2, Novembre-Gennaio FlorMedNews Newsletter del Progetto Flormed numero 2, Novembre-Gennaio 2010-2011 Newsletter del Progetto Flormed (www.progettoflormed.it; www.programmemed.eu), pubblicata ogni tre mesi, con notizie riguardanti

Dettagli

Assemblea Assosementi Il settore sementiero sementiero, sfide attuali e scenari futuri

Assemblea Assosementi Il settore sementiero sementiero, sfide attuali e scenari futuri Assemblea Assosementi Il settore sementiero sementiero, sfide attuali e scenari futuri 28 aprile 2016 BRUNO CAIO FARAGLIA DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE ED INTERNAZIONALI E DELLO SVILUPPO RURALE

Dettagli

ILO integrato dell Area dello Stretto

ILO integrato dell Area dello Stretto Ufficio Stampa Comunicato stampa ILO integrato dell Area dello Stretto il ponte tra ricerca e mercato nasce qui La sperimentazione ed attuazione di politiche per il trasferimento tecnologico è entrata

Dettagli

Attività marketing e comunicazione COORDINAMENTO MARKETING E COMUNICAZIONE ANVE Fabio fondatori

Attività marketing e comunicazione COORDINAMENTO MARKETING E COMUNICAZIONE ANVE Fabio fondatori Attività marketing e comunicazione 2014 2015-2016 COORDINAMENTO MARKETING E COMUNICAZIONE ANVE Fabio fondatori Marketing e Comunicazione ll Coordinamento Marketing e Comunicazione ANVE offre un servizio

Dettagli

NUOVI AGROFARMACI PER LE AROMATICHE

NUOVI AGROFARMACI PER LE AROMATICHE NUOVI AGROFARMACI PER LE AROMATICHE Approccio alla soluzione del problema sulle colture minori: il bando MIPAF-OIGA Giovanni Minuto Direttore Centro Regionale di sperimentazione e Assistenza Agricola CCIAA

Dettagli

REGIONE PUGLIA Programma Operativo Puglia FESR 2007-2013 Asse VI Competitività dei sistemi produttivi e occupazione

REGIONE PUGLIA Programma Operativo Puglia FESR 2007-2013 Asse VI Competitività dei sistemi produttivi e occupazione REGIONE PUGLIA Programma Operativo Puglia FESR 2007-2013 Asse VI Competitività dei sistemi produttivi e occupazione Azione 6.3.3. Interventi di sostegno ai processi di internazionalizzazione delle P.M.I.

Dettagli

Dal 25 al 27 novembre Fieramilano Rho (MI) I Leader di mercato Le Reti

Dal 25 al 27 novembre Fieramilano Rho (MI) I Leader di mercato Le Reti 9a EDIZIONE 2013 Dal 25 al 27 novembre Fieramilano Rho (MI) 2.200 imprese i distretti L Internazionalizzazione I Leader di mercato Le Reti Matching 2.0: nuovo, efficace, indispensabile Matching 2.0 mette

Dettagli

Alleanze tra imprese: creare reti e aggregazioni per creare valore aggiunto Gli interventi regionali per favorire le alleanze tra imprese

Alleanze tra imprese: creare reti e aggregazioni per creare valore aggiunto Gli interventi regionali per favorire le alleanze tra imprese Alleanze tra imprese: creare reti e aggregazioni per creare valore aggiunto Gli interventi regionali per favorire le alleanze tra imprese Milano, 5 Luglio 2010 Agenda Gli interventi regionali per favorire

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Dimauro Biagio Indirizzo Via F. De Roberto, 20 Telefono Ufficio 0932 964201 Fax Ufficio 0932 962301 E-mail Nazionalità Italiana Data

Dettagli

Servizio Turismo Programmazione operativa Abstract

Servizio Turismo Programmazione operativa Abstract Servizio Turismo Programmazione operativa 2015 - Abstract Abbadia San Salvatore, 31 marzo 2015 2 Progetti integrati regionali delibera R.T. n 681 del 4 agosto 2014 Obiettivo Elementi chiave Linee di intervento

Dettagli

I DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO. Bari - Fiera del Levante 9 novembre 2016

I DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO. Bari - Fiera del Levante 9 novembre 2016 I DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO Bari - Fiera del Levante 9 novembre 2016 I DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO Strumenti comunali di programmazione e incentivazione Legge regionale 16 aprile 2015, n. 24: articoli

Dettagli

30 Aprile - 11 Maggio 2015

30 Aprile - 11 Maggio 2015 30 Aprile - 11 Maggio 2015 ESPOSIZIONE DI PIANTE E FIORI MADE IN ITALY www.florafirenze.com 30 aprile -11 maggio 2015 Dalle ore 8.30 alle ore18:30 Sin dalla sua prima edizione - in scena dal 30 aprile

Dettagli

PROGETTO FLORE 3.0 IL FLOROVIVAISMO MEDITERRANEO UN SISTEMA INTERAGENTE PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO SUI MERCATI

PROGETTO FLORE 3.0 IL FLOROVIVAISMO MEDITERRANEO UN SISTEMA INTERAGENTE PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO SUI MERCATI PROGETTO FLORE 3.0 IL FLOROVIVAISMO MEDITERRANEO UN SISTEMA INTERAGENTE PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO SUI MERCATI Evento di Lancio Sestu (Ca) Sardegna 24 OTTOBRE 2017 Sala conferenze del Mercato Agroalimentare

Dettagli

LA FATTORIA DEI DESIDERI

LA FATTORIA DEI DESIDERI LA FATTORIA DEI DESIDERI LA FATTORIA DEI DESIDERI è un percorso educativo di orientamento ed accompagnamento al lavoro per giovani ed adulti con disabilità intellettiva attraverso la coltivazione di ortaggi

Dettagli

MH CACTILAND Soc. Agr. a r.l.

MH CACTILAND Soc. Agr. a r.l. MH CACTILAND Soc. Agr. a r.l.!" #$$%&$ '''())*+*,+-.())*+* L'AZIENDA Il progetto MH CACTILAND nasce nel 2010 dall unione di esperienza e qualità produttiva dell azienda agricola Xerofito con le tecnologie

Dettagli

enterprise europe OFFICINA della COMPETITIVITÀ

enterprise europe OFFICINA della COMPETITIVITÀ enterprise europe OFFICINA della COMPETITIVITÀ Percorso di accompagnamento delle aziende lucane al mondo dell innovazione e dell internazionalizzazione in collaborazione con: 19 e 25 giugno 2012 - MATERA

Dettagli

Premio Ucflor / Mercato dei Fiori 2008

Premio Ucflor / Mercato dei Fiori 2008 Premio Ucflor / Mercato dei Fiori 2008 Sezione n 1 - Materiale vegetale da ricoltivare Il premio all azienda distintasi per avere contribuito a sviluppare la coltivazione di prodotti tipici e/o importanti

Dettagli

Con le persone, per le persone

Con le persone, per le persone Servizi per la terza età Assistenza domiciliare servizi sul territorio Servizi educativi Con le persone, per le persone Punto Service da oltre 25 anni si occupa di assistenza socio-sanitaria e servizi

Dettagli

I POSSIBILI SVILUPPI PER PROGETTI SUL COMPARTO DEL SUGHERO IN SARDEGNA. RAIMONDO MANDIS Sardegna Ricerche. Mercoledì 24 giugno 2009 Tempio Pausania

I POSSIBILI SVILUPPI PER PROGETTI SUL COMPARTO DEL SUGHERO IN SARDEGNA. RAIMONDO MANDIS Sardegna Ricerche. Mercoledì 24 giugno 2009 Tempio Pausania I POSSIBILI SVILUPPI PER PROGETTI SUL COMPARTO DEL SUGHERO IN SARDEGNA RAIMONDO MANDIS Sardegna Ricerche Mercoledì 24 giugno 2009 Tempio Pausania IL PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO DEI DISTRETTI INDUSTRIALI

Dettagli

L Aseco, si trova in un area agricola pianeggiante nei pressi

L Aseco, si trova in un area agricola pianeggiante nei pressi *UXSSR $TXHGRWWR 3XJOLHVH 6 S $ &200(5&,$/,==$=,21( &203267,QJ 9LQFHQ]R 5RPDQR 5DYHQQD VHWWHPEUH L Aseco, si trova in un area agricola pianeggiante nei pressi dell abitato di Marina di Ginosa (TA) in una

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI

Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI Circolare prot. n. 20080117666 del 18 luglio 2008 Attuazione per il 2008 dell Accordo quadro siglato il 12 Dicembre

Dettagli

Gli obiettivi e le strategie di EQUAL TRENO

Gli obiettivi e le strategie di EQUAL TRENO Iniziativa Comunitaria EQUAL PROGETTO T.R.E.N.O. Tradurre le Risorse Endogene delle aree rurali in Nuova Occupazione Il Piano di lavoro locale 1 Dr. Piero Garavelli (C.I.O.F.S. F.P. TOSCANA) Gli obiettivi

Dettagli

E X C E L L E N C E S F O R Y O U R B R A N D b r a v o - b r a n d g r o u p. c o m bravo-brandgroup.com

E X C E L L E N C E S F O R Y O U R B R A N D b r a v o - b r a n d g r o u p. c o m bravo-brandgroup.com E X C E L L E N C E S F O R Y O U R B R A N D G R O U P Bravo! è il service integrator italiano per la produzione coordinata di servizi nel campo della stampa, dell editoria, del packaging e della comunicazione

Dettagli

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DELLE ATTIVITA SOCIALI NELLE AZIENDE AGRICOLE (FATTORIE SOCIALI) Compilatore Recapito telefonico data

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DELLE ATTIVITA SOCIALI NELLE AZIENDE AGRICOLE (FATTORIE SOCIALI) Compilatore Recapito telefonico data Direzione Generale Agricoltura QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DELLE ATTIVITA SOCIALI NELLE AZIENDE AGRICOLE (FATTORIE SOCIALI) 1.1.RAGIONE SOCIALE (denominazione) 1.2.CUAA - Codice Unico Azienda agricola.

Dettagli

Sinergie e innovazioni nell orto-floricoltura SINEFLOR

Sinergie e innovazioni nell orto-floricoltura SINEFLOR Sinergie e innovazioni nell orto-floricoltura SINEFLOR PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE PRE-COMPETITIVA I risultati dell attività di sperimentazione pre-competitiva applicabili in processi produttivi Responsabile

Dettagli

FIERA DELLE MACCHINE, IMPIANTI E TECNOLOGIE PER LE FILIERE AGRICOLE E ZOOTECNICHE. Fiera di Pesaro 04-06 marzo 2016

FIERA DELLE MACCHINE, IMPIANTI E TECNOLOGIE PER LE FILIERE AGRICOLE E ZOOTECNICHE. Fiera di Pesaro 04-06 marzo 2016 FIERA DELLE MACCHINE, IMPIANTI E TECNOLOGIE PER LE FILIERE AGRICOLE E ZOOTECNICHE Fiera di Pesaro 04-06 marzo 2016 SCHEDA MOSTRA Nome e sottotitolo AGRIMARCHE Agricoltura, Zootecnia e Agroalimentare Merceologie

Dettagli

Rete interregionale per la ricerca agraria, forestale, acquacoltura e pesca Esperienze maturate dal 2001 ad oggi

Rete interregionale per la ricerca agraria, forestale, acquacoltura e pesca Esperienze maturate dal 2001 ad oggi Rete interregionale per la ricerca agraria, forestale, acquacoltura e pesca Esperienze maturate dal 2001 ad oggi Dr.ssa Laura BARTALUCCI Regione Toscana Segreteria della Rete La Rete si è costituita spontaneamente

Dettagli

La progettazione della struttura distributiva

La progettazione della struttura distributiva La progettazione della struttura distributiva il livello di servizio che si intende fornire al cliente le caratteristiche del prodotto es. deperibile/ non deperibile ecc le caratteristiche della domanda

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 05/06/2007 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 11/06/2007 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 05/06/2007 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 11/06/2007 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Universita' degli Studi di SASSARI Data del DM di approvazione del ordinamento 05/06/2007 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 11/06/2007

Dettagli

CONVENZIONE TRA PREMESSO CHE

CONVENZIONE TRA PREMESSO CHE Questura di Firenze CONVENZIONE TRA INAIL - DIREZIONE REGIONALE PER LA TOSCANA, con sede in Firenze, Via Bufalini n.7, rappresentata dal dott. Giovanni Asaro, nato a Trapani il 16.02.59 nella sua qualità

Dettagli

INVESTMENT PLAN TOUR. Genova, 23 Maggio Gianluca Guaitani Commissione regionale Liguria ABI

INVESTMENT PLAN TOUR. Genova, 23 Maggio Gianluca Guaitani Commissione regionale Liguria ABI INVESTMENT PLAN TOUR Genova, 23 Maggio 2017 Gianluca Guaitani Commissione regionale Liguria ABI Il ruolo delle banche nel piano investimenti per l Europa La politica di coesione europea e il Piano Juncker

Dettagli

REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA

REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA ALLEGATO REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA Reg. CE n. 1234/2007 Reg. CE n.

Dettagli

Istruzione e Cultura LEONARDO DA VINCI SI.SI.FO.

Istruzione e Cultura LEONARDO DA VINCI SI.SI.FO. Istruzione e Cultura LEONARDO DA VINCI Programma d azione comunitario in materia di formazione professionale Seconda fase: 2000-2006 SI.SI.FO. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma Leonardo da Vinci

Dettagli

L ESPERIENZA DEL BIOLOGICO IN EMILIA-ROMAGNA. Guido Violini; Matilde Fossati; Carlo Malavolta; Davide Barchi. Assessorato Agricoltura

L ESPERIENZA DEL BIOLOGICO IN EMILIA-ROMAGNA. Guido Violini; Matilde Fossati; Carlo Malavolta; Davide Barchi. Assessorato Agricoltura Torino, 23 Novembre 2007 L ESPERIENZA DEL BIOLOGICO IN EMILIA-ROMAGNA Guido Violini; Matilde Fossati; Carlo Malavolta; Davide Barchi Assessorato Agricoltura Servizio Valorizzazione delle Produzioni I NUMERI

Dettagli

54 A EDIZIONE OTTOBRE 2017 FIERA DI RIMINI TRAVEL & TOURISM NETWORK

54 A EDIZIONE OTTOBRE 2017 FIERA DI RIMINI TRAVEL & TOURISM NETWORK FIERA INTERNAZIONALE B2B DEL TURISMO 54 A EDIZIONE 12-14 OTTOBRE 2017 FIERA DI RIMINI TRAVEL & TOURISM NETWORK in contemporanea con organizzato da 66 SALONE INTERNAZIONALE DELL OSPITALITÀ www.siaguest.it

Dettagli

11 a FIERAINTERNAZIONALEPER L INDUSTRIAMANIFATTURIERA. Torino Oval Lingotto 3 5 maggio Presentazione

11 a FIERAINTERNAZIONALEPER L INDUSTRIAMANIFATTURIERA. Torino Oval Lingotto 3 5 maggio Presentazione TOGETHER TO SOLVE Torino Oval Lingotto 3 5 maggio 2017 Robotica Automazione Prove e Misure Produzione 11 a FIERAINTERNAZIONALEPER L INDUSTRIAMANIFATTURIERA Presentazione È l evento specialistico di riferimento

Dettagli

REGIONE PUGLIA Programma Operativo Puglia FESR 2007-2013 Asse VI Competitività dei sistemi produttivi e occupazione

REGIONE PUGLIA Programma Operativo Puglia FESR 2007-2013 Asse VI Competitività dei sistemi produttivi e occupazione REGIONE PUGLIA Programma Operativo Puglia FESR 2007-2013 Asse VI Competitività dei sistemi produttivi e occupazione Azione 6.3.3. Interventi di sostegno ai processi di internazionalizzazione delle P.M.I.

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico. Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro dello Sviluppo Economico. Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Il Ministro dello Sviluppo Economico e Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 9 febbraio 2001, n. 187 recante Regolamento per la revisione

Dettagli

MISURA 124. Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale

MISURA 124. Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale 1. Titolo della Misura MISURA 124 Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale 2. Articoli di riferimento Titolo IV, Capo

Dettagli

Come aderire ad un iniziativa di valore

Come aderire ad un iniziativa di valore Padiglione per la Promozione dei progetti del sistema istituzionale e imprenditoriale dell area romana e dei grandi interventi infrastrutturali del Lazio Come aderire ad un iniziativa di valore COS E IL

Dettagli

L.R. 23 Gennaio 2006, n. 1 Istituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità (1)

L.R. 23 Gennaio 2006, n. 1 Istituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità (1) L.R. 23 Gennaio 2006, n. 1 Istituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità (1) SOMMARIO Art. 1 - Oggetto e finalità Art. 2 - Definizioni Art. 3 - Requisiti per l individuazione

Dettagli

L importanza della ricerca nel florovivaismo

L importanza della ricerca nel florovivaismo III Convegno GARANTES FLOROVIVAISMO: ricerca, innovazione e passione Per Laura L importanza della ricerca nel florovivaismo Alberto Pardossi Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali

Dettagli

Fashion Wedding Show

Fashion Wedding Show in collaborazione con FASHION WEDDING SHOW Un progetto bussolaeventi per proporre Sfilate di Alta Moda nelle manifestazioni del Circuito Fiere Sì Sposa in Emilia Romagna LE TAPPE DEL Fashion Wedding Show

Dettagli

FIERE NELL AREA BALCANICA: ottobre/dicembre 2015

FIERE NELL AREA BALCANICA: ottobre/dicembre 2015 FIERE NELL AREA BALCANICA: ottobre/dicembre 2015 Le fiere hanno sempre svolto un ruolo di fondamentale importanza nel mondo del business perché rappresentano un punto d incontro diretto tra i venditori

Dettagli

Nuove prospettive tecnologiche nel settore dell energia solare: le imprese tedesche si presentano agli operatori italiani

Nuove prospettive tecnologiche nel settore dell energia solare: le imprese tedesche si presentano agli operatori italiani invitano all incontro Nuove prospettive tecnologiche nel settore dell energia solare: le imprese tedesche si presentano agli operatori italiani Lunedì 14 maggio 2007 ore 9.00 Roma La partecipazione è gratuita

Dettagli

Tra le trince presentate per lavorazioni su residui colturali a campo aperto, quella che ha destato più curiosità è stata certamente la nuova RM 450

Tra le trince presentate per lavorazioni su residui colturali a campo aperto, quella che ha destato più curiosità è stata certamente la nuova RM 450 NOBILI Eima 2008 La manifestazione EIMA di Bologna, con oltre 140mila visitatori, si è confermata come una delle fiere del settore meccanico-agricolo con maggior risonanza a livello internazionale. In

Dettagli

Sinergie e innovazioni nell orto-floricoltura SINEFLOR

Sinergie e innovazioni nell orto-floricoltura SINEFLOR Sinergie e innovazioni nell orto-floricoltura SINEFLOR PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE PRECOMPETITIVA La concretizzazione dei risultati delle attività di ricerca in processi produttivi Responsabile scientifico

Dettagli

LA VALORIZZAZIONE DI ASPETTI SOCIALI NEGLI APPALTI PUBBLICI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA

LA VALORIZZAZIONE DI ASPETTI SOCIALI NEGLI APPALTI PUBBLICI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA LA VALORIZZAZIONE DI ASPETTI SOCIALI NEGLI APPALTI PUBBLICI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA Marjorie Breyton, Coordinatrice, Impronta Etica 21 GENNAIO 2015 Chi siamo?

Dettagli

FORO ITALICO Roma Internazionali BNL d Italia Area Commerciale 30 aprile 08 maggio 2010

FORO ITALICO Roma Internazionali BNL d Italia Area Commerciale 30 aprile 08 maggio 2010 FORO ITALICO Roma Internazionali BNL d Italia Area Commerciale 30 aprile 08 maggio 2010 Perché Expotennis si propone come l appuntamento Internazionale dell anno per tutti gli Operatori dell universo Tennis

Dettagli

Le Organizzazioni Interprofessionali nella riforma della PAC. Cesena - 23 settembre 2014

Le Organizzazioni Interprofessionali nella riforma della PAC. Cesena - 23 settembre 2014 Le Organizzazioni Interprofessionali nella riforma della PAC Cesena - 23 settembre 2014 Reg.(UE) n. 1308/2013 sull organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli - Le OI sono previste per tutti

Dettagli

CeMAT Events Worldwide

CeMAT Events Worldwide CeMAT Events Worldwide Germania Hannover 31 mag - 3 giu 2016 Turchia Istanbul 17-20 mar 2016 Australia Melbourne 12-14 lug 2016 Russia Mosca 20-22 set 2016 Cina Shanghai 1-4 nov 2016 India Mumbai 1-3 dic

Dettagli

Presentazione CRAFT BEER ITALY

Presentazione CRAFT BEER ITALY 2 Presentazione CRAFT BEER ITALY In breve Location La formula vincente I nostri partner Il mercato della birra artigianale in Italia Profilo espositori Prodotti in esposizione Profilo visitatori Perché

Dettagli

Istruzioni per. Iscrizione ad Associazione Nazionale di tutela del Marchio VivaiFiori. e rilascio del Marchio

Istruzioni per. Iscrizione ad Associazione Nazionale di tutela del Marchio VivaiFiori. e rilascio del Marchio Istruzioni per Iscrizione ad Associazione Nazionale di tutela del Marchio VivaiFiori e rilascio del Marchio versione n 1 del 29/04/2016 VivaiFiori (di seguito VF) è una certificazione volontaria composta

Dettagli

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy SCM Academy Avvio attività operative Torino, 18/10/2014 Domenico Netti Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy 1 Costituzione di SCM Academy I Prinicipii e gli obiettivi (1/4) E' stata

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

20 24 aprile 2010 Rimini Fiera

20 24 aprile 2010 Rimini Fiera 20 24 aprile 2010 Rimini Fiera 2 Salone dell Industria del Legno per l Edilizia e il Mobile Rimini, the wood EVOLUTION Organizzato da buona la prima! 25.000 mq di area espositiva 140 espositori 18.15 6

Dettagli

Torino, Novembre 2011» Lingotto Fiere

Torino, Novembre 2011» Lingotto Fiere Torino, 10-12 Novembre 2011» Lingotto Fiere Con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione europea SCENARIO DI RIFERIMENTO Modelli di produzione per uno sviluppo agroalimentare sostenibile

Dettagli

Programma Italia - Francia Alcotra Imperia, 28 Aprile 2009

Programma Italia - Francia Alcotra Imperia, 28 Aprile 2009 Programma Italia - Francia Alcotra 2007-2013 Imperia, 28 Aprile 2009 Imperia, 28 Aprile 2009 Programma Alcotra ALCOTRA - Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera 4 Periodo di Programmazione lungo la frontiera

Dettagli

XXII Salone Internazionale del Club de Gourmets

XXII Salone Internazionale del Club de Gourmets Missione Commerciale Agroalimentare XXII Salone Internazionale del Club de Gourmets Salone Enogastronomico Club de Gourmet Madrid 14 17 aprile 2008 1 Premessa PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Effetto della Brassica carinata nel contenimento del Mal del Piede dei cereali in Sicilia. Descrizione estesa del risultato La valutazione dell Effetto di Brassica carinata

Dettagli

La moda maceratese a Milano per la White

La moda maceratese a Milano per la White La moda maceratese a Milano per la White www.cronachemaceratesi.it /2016/03/03/la-moda-maceratese-alla-white-milanese/777077/ Dal 27 al 29 febbraio 2016 il Tortona Fashion District è tornato ad essere

Dettagli

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO 14. TECNICO AGRICOLO. Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT):

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO 14. TECNICO AGRICOLO. Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO Denominazione della figura 14. TECNICO AGRICOLO Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 6. Artigiani, operai specializzati e agricoltori.

Dettagli

Presentazione O.N.A.B.

Presentazione O.N.A.B. Presentazione O.N.A.B. Cuneo, 01/12/2010 Dott. Olivero Giuseppe Presidente Nazionale O.N.A.B. onab.italia@libero.it Logo della ns Associazione NASCITA - Il giorno 26-02-2010, per iniziativa dell Istituto

Dettagli

La filiera orticola e floricola regionale. Costantino Cattivello ERSA Servizio Ricerca e Sperimentazione

La filiera orticola e floricola regionale. Costantino Cattivello ERSA Servizio Ricerca e Sperimentazione La filiera orticola e floricola regionale Costantino Cattivello ERSA Servizio Ricerca e Sperimentazione La filiera orticola La situazione italiana Trend superfici: netto ridimensionamento. In 50 anni si

Dettagli

PROGRAMMA ATTIVITA IRF 2013

PROGRAMMA ATTIVITA IRF 2013 PROGRAMMA ATTIVITA IRF 2013 Deliberazione Comitato Direttivo IRF N.7 del 15 maggio 2013 INDICE PAG. 1. Premessa 3 2. Programmazione finanziaria 5 3. Obiettivi programmatici generali 6 4. Attivita tecnica

Dettagli

La concretizzazione di un idea Jobs4NEET

La concretizzazione di un idea Jobs4NEET La concretizzazione di un idea Jobs4NEET Agricoltura Sociale, Inclusione Sociale e Lavorativa per Giovani di Progetto 92 S.C.S. Trento, 21 giugno 2016 La Cooperativa Sociale Progetto 92 nasce nel 1992

Dettagli

provincia di mantova

provincia di mantova provincia di mantova Fare clic Ruolo per modificare dei Distretti gli Agricoli stili del testo dello nell ambito schema dei prossimi P.S.R. Terzo livello Daniele Lanfredini Responsabile Servizio Competitività

Dettagli

Avviso esplorativo finalizzato all attuazione delle sottomisure 16.1 e 16.2 del PSR Basilicata

Avviso esplorativo finalizzato all attuazione delle sottomisure 16.1 e 16.2 del PSR Basilicata Priorità 1 Sostenere il trasferimento di conoscenze e l innovazione MISURA 16 - COOPERAZIONE Sottomisura 16.1 Sostegno per la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi PEI Sottomisura 16.2 Sostegno

Dettagli

ATTUALITÀ 10. uroflora dei record. Raoul de Forcade

ATTUALITÀ 10. uroflora dei record. Raoul de Forcade ATTUALITÀ 10 uroflora dei record Raoul de Forcade 11 ATTUALITÀ Un investimento da 12 miliardi di lire per generare un indotto non esattamente quantificato ma determinato da un numero di visitatori doppio

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DELLE AZIENDE PARTECIPANTI AL PROGETTO AGRICULTURE POINT

BANDO PER LA SELEZIONE DELLE AZIENDE PARTECIPANTI AL PROGETTO AGRICULTURE POINT BANDO PER LA SELEZIONE DELLE AZIENDE PARTECIPANTI AL PROGETTO AGRICULTURE POINT Premesso che la Giunta Provinciale di Bari con provvedimento n. 245 del 28/12/2007, ha approvato il progetto Agriculture

Dettagli

1. Abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti (art. 8, comma 2, del DLgs n. 150/2012)

1. Abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti (art. 8, comma 2, del DLgs n. 150/2012) Linee guida per il rilascio e il rinnovo delle abilitazioni alla vendita, all acquisto e all uso e all attività di consulenza sull impiego dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti Premessa La direttiva

Dettagli