VERBALE n Punto 1 all'o.d.g. : Approvazione del verbale della seduta precedente;

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VERBALE n Punto 1 all'o.d.g. : Approvazione del verbale della seduta precedente;"

Transcript

1 VERBALE n 1 Anno Scolastico 2010/2011 Il giorno 02 del mese di settembre dell anno 2010 alle ore nell Aula Magna dell I.T.I.S. Pacinotti di Fondi si è riunito il Collegio dei Docenti per l avvio all anno scolastico 2010/11 con il seguente O.d.G.: 1. Approvazione del verbale della seduta precedente; 2. Piano delle attività 2010/2011; 3. Articolazione del Collegio in Dipartimenti; 4. Nomina coordinatori di dipartimento; 5. Orario delle lezioni: criteri generali e commissione per la sua elaborazione; 6. Criteri generali per la formazione delle classi; 7. Linee di indirizzo per la programmazione; 8. Definizione de numero e delle aree di intervento delle funzioni strumentali e modalità di individuazione dei docenti responsabili; 9. Accoglimento delle richieste di iscrizione per la terza volta; 10. Elezione del comitato di valutazione del servizio dei docenti; 11. Suddivisione dell'anno scolastico; 12. Comunicazione del Dirigente. Presiede la seduta il Dirigente Scolastico Prof. Mario Fiorillo, funge da segretario verbalizzante il Prof. Gistro Costantino. Le presenze dei docenti risultano dall allegato foglio firme. In apertura dei lavori il Dirigente Prof. Mario Fiorillo porge gli auguri personali di un buon lavoro ai presenti nella speranza che esso risulti produttivo e costruttivo per tutti ed in particolar modo per gli allievi soprattutto in termini di crescita della cultura e della personalità. Presentando i nuovi arrivati, porge loro il benvenuto con l augurio di un anno di proficuo lavoro all insegna della collaborazione con i docenti più esperti. Allo stesso tempo ricorda a tutti i presenti che compito fondamentale della scuola è quello di trasmettere da una generazione ad un altra l insieme dei diritti e dei doveri che, uniti alla conoscenza, costruiscono il diritto alla cittadinanza. In tal senso invita tutti ad attuare quelle iniziative che in qualche modo possano incentivare e motivare gli alunni ad una partecipazione attiva alla propria formazione umana e professionale. Il Dirigente Scolastico comunica al Collegio per l anno scolastico 2010/2011 la conferma in qualità di Collaboratori del dirigente il Prof. Gistro Costantino, vicario, e la Prof.ssa Giorgi Elena, collaboratrice. 1. Punto 1 all'o.d.g. : Approvazione del verbale della seduta precedente; Il dirigente chiede al Collegio se ha preso visione del verbale della seduta precedente affisso in sala docenti. Ricevuta risposta positiva, il dirigente chiede al collegio di esprimersi in merito all approvazione dello stesso. Il Collegio all unanimità approva.

2 2. Punto 2 all'o.d.g. : Piano delle attività 2010/2011; Il Dirigente Scolastico invita i docenti coinvolti a prendere visione del calendario affisso all albo di istituto circa lo svolgimento delle prove relative agli esami integrativi e di idoneità; comunica che le attività didattiche avranno inizio il giorno 03/09/2009 come riportato nello schema seguente: data ora attività ordine del giorno 2. settembre 9.30 Collegio dei docenti 3. settembre 9.00 Riunione dei dipartimenti 6. settembre / 10 settembre /9 settembre dalle settembre settembre 8.00 Riunione dei dipartimenti esami di idoneità Consigli di Classe Collegio dei docenti inizio delle lezioni 1. Designazione del coordinatore 2. Approfondimento linee guida riordino, assi culturali, competenze con conseguente adattamento della programmazione 3. Programmazione di area e delle discipline 4. Definizione di strumenti e modalità concordate di verifica e valutazione dell attività didattica (test di ingresso, schede di verifica, ecc.) 5. Elaborazione di progetti di attività curriculari ed extracurriculari. Programmazione Nel Collegio del 10/09 verrà illustrato al Collegio il piano delle attività per l'intero anno scolastico 2010/ Punto 3 all'o.d.g. : Articolazione del Collegio in Dipartimenti; A questo proposito il Dirigente Scolastico, ricorda che il regolamento degli Istituti Tecnici ha stabilito quello che di fatto è diventata la prassi e cioè la suddivisione del Collegio in Dipartimenti, e perciò propone di lavorare di una programmazione per competenze. Diventa fondamentale quindi una strutturazione efficiente dei dipartimenti e in tal senso illustra al collegio la seguente proposta che di fatto individua le aree disciplinari relative agli assi delle competenze previste dalla normativa vigente: o Costituzione dei seguenti dipartimenti: 1. Area dei linguaggi che si articola in: a. Italiano b. Inglese 2. Area storico-sociale 3. Area logico-matematica 4. Area scientifico-tecnologica, che si articola in a. Area delle scienze chimico-fisico-biologiche b. Area delle tecnologie informatiche e della comunicazione c. Area delle tecnologie elettroniche e dell automazione

3 Funzioni dei Dipartimenti I dipartimenti hanno una funzione eminentemente tecnico-didattica. Essi articolano il curricolo per competenze e sostanziano le competenze con i contenuti essenziali e i percorsi didattici coerenti organizzano il sistema di valutazione delle conoscenze, abilità e competenze, individuando criteri comuni valutano la corrispondenza tra la previsione di programmazione di dipartimento e la programmazione attuata dai singoli docenti; monitorano gli scostamenti per la revisione della programmazione comune individuano strumenti e strategie per il recupero delle difficoltà e la promozione delle eccellenze avanzano proposte di articolazione didattica dei percorsi e di utilizzo della quota opzionale in stretta collaborazione con il CTS ed in considerazione delle richieste dell utenza e delle indicazioni che vengono dal mondo del lavoro e dalle università; predispongono materiali didattici utili alla realizzazione dei percorsi e delle attività programmate, da rendere disponibili anche per la formazione a distanza. propongono l acquisto di attrezzature e sussidi; concordano le proposte per l adozione dei libri di testo; supportano i nuovi docenti nell inserimento nell istituto prendono gli opportuni contatti con le realtà produttive del territorio, per la realizzazione di attività di alternanza scuola-lavoro (in particolare il dipartimento dell area 4.) Si avvia sulla proposta una discussione in cui intervengono: o Il prof. De Filippis Orlando che rappresenta le sue perplessità relativamente al numero dei dipartimenti ed evidenzia il problema del confronto delle competenze da individuare nell'estensione dal biennio al triennio e in tal senso auspica una riflessione sulla documentazione esistente che possa portare ad ipotizzare un curricolo scolastico che venga incontro alle richieste del mondo del lavoro e dell'università; o la prof.ssa Di Biase concorda con la proposta del Dirigente Scolastico ed afferma che la sente come una sfida per la realizzazione di una scuola al passo con i tempi. Al termine della discussione il Collegio viene invitato a votare la proposta che, con voto palese, approva a maggioranza con 3 voti contrari e 3 astenuti. 4. Punto 4 all'o.d.g. : Nomina coordinatori di dipartimento; Il Dirigente propone al Collegio di demandare la nomina dei Coordinatori dei Dipartimenti al primo incontro che i dipartimenti stessi effettueranno. Il Collegio, con voto palese, all unanimità approva. 5. Punto 5 all'o.d.g. : Orario delle lezioni: criteri generali e commissione per la sua elaborazione; Viene affrontato di seguito il problema della formulazione dell orario scolastico.

4 In tal senso Il Dirigente illustra brevemente le modalità introdotte dalla riforma della scuola secondaria superiore. Ricorda le difficoltà che una presenza contemporanea nella scuola di classi che sviluppano un orario settimanale completamente diverso una dall'altra comporterebbe un'organizzazione molto complessa e spesso poco funzionale. In tal senso ricordando che la normativa vigente: Il riordino ha dettato come nuova condizione un monte ore annuo di tempo scuola. Restano valide le prerogative stabilite dall autonomia: flessibilità nell organizzazione delle attività didattiche quota del 20% di adattamento del curricolo nazionale alla realtà locale. In questa fase transitoria si avranno i seguenti monte-ore annui distinti per classi ed indirizzi Istituto Tecnico: classi 1^, 2^, 3^, 4^: ore 1056 classi 5^: ore 1188 Liceo Scientifico delle Scienze Applicate: classi 1^ : ore 891 classi 2^, 3^, 4^, 5^: ore 1122 presenta, sempre nel rispetto della funzionalità, della serenità di tutti, la seguente proposta: o articolazione dell orario su base non settimanale ma annuale, con suddivisione in moduli trimestrali/quadrimestrali. Il calendario scolastico regionale prevede 209 giorni di lezioni (di cui almeno 200 da destinare all attività didattica). Si prevede l articolazione del monte-ore annuo delle singole classi in 207 giorni. Nella giornata le Unità di Lezione (UL) si impongono di 55 minuti. L orario giornaliero delle lezioni è il seguente UL settimanali: o Istituto Tecnico: classi 1^ - 4^ : 36 UL (invece che 32 ore) Ore annue prescritte: 1056 Ore annue effettivamente svolte: (min 55 x 6 UL/giorno x 207 giorni) 1138 classi 5^: 36 UL (invece che 36 ore) Ore annue prescritte: 1188 Ore annue effettivamente svolte: (min 55 x 6 UL/giorno x 207 giorni) 1138 Restano da recuperare 50 ore tramite 25 rientri pomeridiani obbligatori da destinare : al recupero nel corso dell anno; alla preparazione per gli Esami; alternanza scuola lavoro; visite guidate; didattica on line.

5 o Liceo Scientifico S.A.: classi 1^ : 29 UL (invece che 27 ore) Ore annue prescritte: 891 Ore annue effettivamente svolte: (min 55 x 5 UL/giorno [1 giorno 4 UL] x 207 giorni) 931 Classi 2^ - 5^: 36 UL (invece che 34 ore) Ore annue prescritte: 1122 Ore annue effettivamente svolte: (min 55 x 6 UL/giorno x 207 giorni) 1138 Anche il computo orario delle singole discipline viene effettuato su base annua. Al termine della prima fase (trimestre/quadrimestre) sono calcolate le ore in più/in meno effettivamente svolte per procedere alla compensazione nelle fasi successive oppure nei rientri pomeridiani per le classi quinte. Incrementi proposti nella prima fase: Istituto Tecnico Classi 1^ : prioritariamente Italiano, Matematica, Fisica, Chimica Classi 2^ - 4^: prioritariamente le discipline che hanno avuto un decremento rispetto all ordinamento precedente Liceo Scientifico Tutte le classi :prioritariamente Italiano Matematica Dopo la discussione che segue la presentazione della proposta il Dirigente invita i docenti ad esprimersi in merito votando. Il Collegio, con voto palese, approva a maggioranza con 1 voto contrario e 7 astenuti. Di seguito il Dirigente comunica che è sua intenzione avviare subito le procedure per la stesura dell orario scolastico e pertanto propone al Collegio la nomina della Commissione orario. La Commissione risulta composta dai Proff. IACCARINO, TEDESCO e PAGLIARO. Il Collegio all unanimità approva. 6. Punto 6 all'o.d.g. : Criteri generali per la formazione delle classi; In merito alla formazione delle classi, il Dirigente Scolastico ricorda innanzitutto che con la riforma degli istituti tecnici già a partire da questo anno scolastico gli alunni delle prime classi scelgono immediatamente la futura specializzazione e questo già determina una scelta. Si fa comunque riferimento ai criteri utilizzati negli anni scolastici precedenti facendo bene attenzione all'omogeneità di giudizio in funzione delle fasce di livello relative ai voti in uscita dalla terza media. Le classi verranno formate dallo staff di dirigenza. 7. Punto 7 all'o.d.g. : Linee di indirizzo per la programmazione; Il Dirigente propone al Collegio di demandare l'individuazione delle linee di indirizzo per la programmazione ai Dipartimenti. Il Collegio, con voto palese, all unanimità approva.

6 8. Punto 8 all'o.d.g. : Definizione de numero e delle aree di intervento delle funzioni strumentali e modalità di individuazione dei docenti responsabili; Sulla base dell'esperienza dello scorso anno e per il pieno raggiungimento degli obiettivi fissati nel POF, il Dirigente Scolastico individua sei aree di intervento, di seguito precisate, da affidare ad uno o più docenti con l incarico di Funzione strumentale. Le aree di intervento si articolano nelle funzioni ad esse correlate Il/i docente/i responsabile di area è/sono designato/i dal Collegio sulla base della valutazione di un piano di lavoro presentato.. Il/i docente/i designato/i si impegna/no a raggiungere gli obiettivi specifici della singola area individuati nel piano di lavoro presentato al Collegio Area di intervento Gestione del Piano dell Offerta Formativa Progettualità Sostegno al lavoro dei docenti Interventi e servizi per gli studenti e le famiglie (1) Interventi e servizi per gli studenti e le famiglie (2) Adeguamento e potenziamento delle strutture, delle attrezzature e dei sussidi didattici 6 Comunicazione istituzionale Sito internet Funzioni Coordinamento e valutazione delle attività del Piano; progettazione e coordinamento dei progetti per l arricchimento dell Offerta Formativa. Individuazione dei bisogni formativi e stesura del piano di formazione dei docenti; organizzazione e coordinamento delle attività previste nel piano di formazione. progettazione e produzione di materiali didattici; produzione di strumenti di supporto al lavoro dei docenti. collaborazione nella organizzazione e nella gestione degli interventi di recupero; accoglienza dei nuovi docenti. Progettazione e coordinamento degli interventi a sostegno degli studenti con disagio e per prevenire la dispersione scolastica; orientamento degli studenti in uscita rapporti con le altre scuole superiori, con gli enti di formazione e le Università; organizzazione delle partecipazioni a concorsi, gare; coordinamento delle attività di studio-lavoro e di stage. Coordinamento delle attività di collegamento e di continuità con le scuole di 1 grado. Orientamento e accoglienza degli studenti in entrata. Individuazione delle necessità di intervento per adeguare le strutture e potenziare le strumentazioni laboratoriali e didattiche; progettazione di interventi conseguenti per accedere a finanziamenti di enti pubblici e privati; coordinamento dei rapporti con gli enti locali; coordinamento delle attività di laboratorio curriculari ed integrative. amministrazione del sito Internet

7 I docenti interessati ad essere designati come funzioni strumentali sono tenuti a presentare la relativa domanda entro il prossimo 9 settembre, in modo che il Collegio possa esprimersi in merito nella seduta del 10. Alla domanda va allegato un piano di lavoro in cui siano ben esplicitati gli obiettivi da raggiungere, le modalità ed, eventualmente, i tempi di svolgimento della funzione. La designazione da parte del Collegio avverrà sulla base della valutazione della funzionalità e della rispondenza alle necessità individuate dei piani di lavoro presentati. Il Collegio invitato ad esprimersi sulla proposta presentata dal dirigente scolastico, con voto palese, approva all'unanimità. 9. Punto 9 all'o.d.g. : Accoglimento delle richieste di iscrizione per la terza volta; Il Dirigente Scolastico comunica che al momento non sono pervenute per l'anno scolastico 2010/2011 richieste di iscrizione per la terza e pertanto si rinvia il tutto al prossimo Collegio dei Docenti. 10. Punto 10 all'o.d.g. : Elezione del comitato di valutazione del servizio dei docenti; In riferimento a tale punto dell'ordine del giorno il Dirigente propone al Collegio la riconferma del comitato di valutazione che ha operato nello scorso hanno scolastico composto dai docenti: Monti Michelino, Nicelli Rosella, Quadrino Catia, Trani Michele e i Docenti D Annibale Vincenza e Quaranta Isidoro membri supplenti. Il Collegio invitato ad esprimersi sulla proposta, con voto palese, approva all'unanimità. 11. Punto 11 all'o.d.g. : Suddivisione anno scolastico Per quanto riguarda il seguente punto all O.d.G. il Dirigente chiede al Collegio di effettuare proposte per la suddivisione dell anno scolastico. Dopo attenta discussione, il Dirigente chiede la votazione della proposta di suddivisione dell'anno scolastico in Quadrimestri. Il Collegio invitato ad esprimersi sulla proposta, con voto palese, approva all'unanimità. 12. Punto 12 all'o.d.g. : Comunicazione del Dirigente. In merito a tale punto il Dirigente scolastico invita i docenti che ancora non lo avessero fatto a consegnare i registri personali. Alle ore 11,30 null altro essendovi da aggiungere la seduta è sciolta. Il Segretario Verbalizzatore Il Presidente

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Piave, 62 20090 Vimodrone (MI) tel. 02 27 40 12 07 fax 02 25 012 42 e-mail: miic8b000l@istruzione.it sito: www.scuolavimodrone.it VERBALE COLLEGIO DOCENTI 1 settembre 2015

Dettagli

Istituto di Istruzione La Rosa Bianca Weisse Rose

Istituto di Istruzione La Rosa Bianca Weisse Rose Istituto Istruzione La Rosa Bianca - Planning a.s. 25/16 Istituto di Istruzione La Rosa Bianca Weisse Rose PLANNING A.S. 25 26 Settembre Mar. /09 09:00 11:00 Collegio dei Docenti - insediamento del Collegio

Dettagli

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale)

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n 2 Siniscola (Nu) Via Sarcidano loc. Sa Sedda tel. 0784/877813 - fax 0784/874040 - nuic87900t@istruzione.it Piano Annuale

Dettagli

Istituto. Specifiche degli incarichi per il funzionamento d istituto. Anno scolastico

Istituto. Specifiche degli incarichi per il funzionamento d istituto. Anno scolastico Istituto Specifiche degli incarichi per il funzionamento d istituto Anno scolastico Collaboratore Vicario sostituzione del DS in caso di assenza; predisposizione organico personale docente sez. diurna;

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s QUADRIMESTRE

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s QUADRIMESTRE Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s. 2016 2017 QUADRIMESTRE Mese Consigli di Classe Scrutini Incontri Scuola/Famiglia Incontri STAFF Collegi/Dipartimenti Attività Recupero Simulazioni Appuntamenti

Dettagli

SETTEMBRE ESAMI INTEGRATIVI ED IDONEITA (08/09 10/09) DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

SETTEMBRE ESAMI INTEGRATIVI ED IDONEITA (08/09 10/09) DIPARTIMENTI DISCIPLINARI GIORNO ATTIVITA N ORE SETTEMBRE 01.09.2015 Ore 09,00 12,00 Aula Montalcini COLLEGIO DOCENTI 1) Approvazione verbale seduta precedente; 2) Designazione dei collaboratori e del vicario del dirigente scolastico;

Dettagli

Piano delle attività collegiali del mese di Settembre 2016 a. s. 2016/2017

Piano delle attività collegiali del mese di Settembre 2016 a. s. 2016/2017 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo G. Pascoli - Forgione Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Via Enrico Medi, 7-71013 San Giovanni Rotondo

Dettagli

IMS M.T. VARRONE CASSINO (FR)

IMS M.T. VARRONE CASSINO (FR) Verbale C.d.C. n. 1 CONSIGLIO di CLASSE SEZ INDIRIZZO seduta del Il giorno del mese di, alle ore, nell aula si è riunito il Consiglio della classe, regolarmente convocato, per trattare i seguenti argomenti

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore Alessandro Volta I.P.S.I.A. - I.P.S.A.A. - I.P.S.S. - I.T.I. - I.T.A.

Istituto d Istruzione Superiore Alessandro Volta I.P.S.I.A. - I.P.S.A.A. - I.P.S.S. - I.T.I. - I.T.A. ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA (art. 28 comma 4 CCNL 29/11/2007) ATTIVITA DATA INIZIO ANNO SCOLASTICO 02/09/2013 CLASSI 16/09/2013 CHIUSURA ANNO SCOLASTICO CLASSI 10/06/2014 GIORNI

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE G. MINUTOLI DI MESSINA ISTITUTO D ISTRUZIONE STATALE SUPERIORE MINUTOLI. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA a.s.

ISTITUTO SUPERIORE G. MINUTOLI DI MESSINA ISTITUTO D ISTRUZIONE STATALE SUPERIORE MINUTOLI. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA a.s. ISTITUTO SUPERIORE G. MINUTOLI DI MESSINA Via 38 A -Contrada Fucile - 98147 Messina Tf: 090685800 - Fax: 090686195 - C.F. 97061930836 - P. IVA: 02569990837 e-mail: meis00900p@istruzione.it Pec:meis00900p@pec.istruzione.it

Dettagli

MODELLO DI VERBALE DEL PRIMO CONSIGLIO DI CLASSE a.s

MODELLO DI VERBALE DEL PRIMO CONSIGLIO DI CLASSE a.s MODELLO DI VERBALE DEL PRIMO CONSIGLIO DI CLASSE a.s. 2017-18 L anno 2017, addì settembre, alle ore, presso l aula del, si è riunito il Consiglio della classe per discutere il seguente ordine del giorno

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Luigi Einaudi

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Luigi Einaudi ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Luigi Einaudi 070/0 9808623-35 070/9809123-09040 SENORBÌ e mail: catd050003@istruzione.it - pec: catd050003@pec.istruzione.it web. http://www.senorbi.net PIANO ANNUALE

Dettagli

PROCEDURA DI SISTEMA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA

PROCEDURA DI SISTEMA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA Pagina 1 di 7 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. PROCEDURA 4.1 Consigli di classe 4.2 Riunioni per area disciplinare 4.3 Collegio docenti 4.4 Programmazione dell attività didattica

Dettagli

Circolare n. 16 Lissone, 28 ottobre 2010

Circolare n. 16 Lissone, 28 ottobre 2010 Circolare n. 16 Lissone, 28 ottobre 2010 Attività Collegiali e di funzione per il primo quadrimestre 2010/2011 AI SIGG. DOCENTI ALL ALBO DI ISTITUTO 1. Riunione gruppi di materia (aule piano primo) per

Dettagli

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE ROSARIO LIVATINO

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE ROSARIO LIVATINO ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE ROSARIO LIVATINO Liceo Scientifico - Istituto tecnico commerciale e turistico Istituto Professionale per i servizi commerciali e Socio sanitario Via Atripaldi,

Dettagli

MAJORANA. A.S CALENDARIO IMPEGNI DOCENTI (AGGIORNATO AL 21/10/15)

MAJORANA.  A.S CALENDARIO IMPEGNI DOCENTI (AGGIORNATO AL 21/10/15) A.S. 2015-16 CALENDARIO IMPEGNI DOCENTI (AGGIORNATO AL 21/10/15) 1 settembre 2015 Insediamento, orario scolastico, impegni iniziali Prove di recupero 1, 2, 3, 4, 5 settembre 2015 Prove di recupero 7 e

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2015/2016

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2015/2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2015/2016 MESE DATA e ORARIO ATTIVITA ORDINE DEL GIORNO - CONTENUTI COORDINATORE /I SETTEMBRE 01/09/2015 Presa di servizio personale docente 01/09/2015 Collegio

Dettagli

Parma, 30 settembre 2013 Prot. N. 4537 del 02/10/2013 Comunicazione. n. 16 Ai docenti della scuola secondaria

Parma, 30 settembre 2013 Prot. N. 4537 del 02/10/2013 Comunicazione. n. 16 Ai docenti della scuola secondaria The image part with relationship ID rid7 was not found in the file. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PARMIGIANINO P.le Rondani, 1 43125 Parma Tel.0521/233874 Fax 0521/233046 e mail: smparmig@scuole.pr..it

Dettagli

Circ. n. 29 Padova, 29 settembre 2016 PIANO DELLE ATTIVITA A.S SETTEMBRE

Circ. n. 29 Padova, 29 settembre 2016 PIANO DELLE ATTIVITA A.S SETTEMBRE Circ. n. 29 Padova, 29 settembre 2016 PIANO DELLE ATTIVITA A.S. 2016-2017 SETTEMBRE Giovedì 1 settembre dalle 9.00 alle 11.00 COLLEGIO DOCENTI N. 1 O. d G.: 1.Approvazione del verbale della seduta precedente

Dettagli

Oggetto: Riunione dei Dipartimenti disciplinari

Oggetto: Riunione dei Dipartimenti disciplinari Circolare n. 8 Pachino, 04/09/2017 Ai Docenti Al Personale A.T.A. Al sito web dell Istituto Oggetto: Riunione dei Dipartimenti disciplinari I Dipartimenti disciplinari sono convocati presso la sede centrale

Dettagli

Istituto Tecnico Statale Per Geometri Gian Camillo Gloriosi Battipaglia PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2010/2011

Istituto Tecnico Statale Per Geometri Gian Camillo Gloriosi Battipaglia PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2010/2011 Istituto Tecnico Statale Per Geometri Gian Camillo Gloriosi Battipaglia PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2010/2011 SETTEMBRE 2010 VENERDI 3 ore 9,30 LUNEDI 6 dalle 9.30 alle 12,30 LUNEDI 6 ore 9.00-10.30

Dettagli

Prot. 6370/c34b Acquaviva delle Fonti, 10/10/2015. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA * Anno Scolastico 2015/2016

Prot. 6370/c34b Acquaviva delle Fonti, 10/10/2015. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA * Anno Scolastico 2015/2016 Liceo Linguistico - Liceo delle (0pzione economico - sociale) - Liceo delle - Liceo Musicale Sede centrale: Via Roma- Tel. 080/759347 759348 - Fax 080/761021 - C.F. 82003310727 -- Distretto n. BA 14 -

Dettagli

MAJORANA. A.S CALENDARIO IMPEGNI DOCENTI

MAJORANA.  A.S CALENDARIO IMPEGNI DOCENTI A.S. 2016-17 CALENDARIO IMPEGNI DOCENTI 1 settembre 2016 Incontro del Dirigente Scolastico e delle Collaboratrici del Dirigente con i nuovi docenti ore 14.00 ore 15.00 Insediamento, orario scolastico,

Dettagli

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s QUADRIMESTRE

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s QUADRIMESTRE Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s. 2016 2017 QUADRIMESTRE Mese Consigli di Classe Scrutini Incontri Scuola/Famiglia Incontri STAFF Collegi/Dipartimenti Attività Recupero Simulazioni Appuntamenti

Dettagli

Prot. n 7636/C27 del 15/10/2012 Al personale docente Alla D. S. G. A. Agli Atti

Prot. n 7636/C27 del 15/10/2012 Al personale docente Alla D. S. G. A. Agli Atti Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca Istituto Onnicomprensivo annesso al Convitto Nazionale C. Colombo 16124 Genova Via Dino Bellucci, 4 - tel. 010.2512421 fax 010.2512408 Sede Via Dino Bellucci,

Dettagli

FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2017/18 MANSIONARIO:

FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2017/18 MANSIONARIO: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VERNOLE con Castri di Lecce Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria Via della Repubblica,s.n.c. 73029 Vernole - Tel. 0832892032 Fax 0832269378 email LEIC85600E@istruzione.it

Dettagli

dei Coordinatori di classe (solo Carrara) Ore Collegio Docenti Aggiornamento del Collegio del 2 ottobre

dei Coordinatori di classe (solo Carrara) Ore Collegio Docenti Aggiornamento del Collegio del 2 ottobre ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE --BUSDRAGHI 2 9 19 27 2 Martedì 8 Presso biblioteca Presso biblioteca Presso aula Magna Presso aula magna Presso biblioteca Presso Busdraghi Presso Nottolini Presso Carrara

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE CARRARA-NOTTOLINI BUSDRAGHI VIALE MARCONI LUCCA Telefono Fax

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE CARRARA-NOTTOLINI BUSDRAGHI VIALE MARCONI LUCCA Telefono Fax 2 Mercoledì 4 5 5 9 Mercoledì 19 27 Mercoledì 2 4 Presso biblioteca Presso biblioteca Presso aula Magna NOTTOLINI Presso aula magna NOTTOLINI Presso biblioteca Presso Busdraghi Presso Nottolini Presso

Dettagli

Circolare n. 5 LICEO ARTISTICO STATALE PAOLO TOSCHI. Parma, 8 settembre 2015

Circolare n. 5 LICEO ARTISTICO STATALE PAOLO TOSCHI. Parma, 8 settembre 2015 Parma, 8 settembre 2015 All albo di Istituto sede; Sito web istituzionale; Al Direttore S.G.A. sede A tutti i docenti dell Istituto sede; A tutto il personale ATA - sede Circolare n. 5 Oggetto: Piano annuale

Dettagli

I.I.S. VIA SALVINI - PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

I.I.S. VIA SALVINI - PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SETTEMBRE I.I.S. VIA SALVINI - PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 06-07 Modificabile nel corso dell Anno Scolastico ( comma 4, art.8 ), per far fronte a nuove esigenze. MESE DATA ORARIO ATTIVITA ODG (di massima)

Dettagli

IIS E. Torricelli PIANO DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2016/2017

IIS E. Torricelli PIANO DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2016/2017 IIS E. Torricelli PIANO DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2016/2017 I periodo dal 12 settembre 2016 al 31 dicembre 2016 TEMPI ATTIVITÀ ORARIO ODG SETTEMBRE 20 settembre, martedì Collegio docenti 2h 14.00/16.00

Dettagli

Circolare n. 1 dell anno scolastico 2014/15

Circolare n. 1 dell anno scolastico 2014/15 Liceo Scientifico Statale "R.Nuzzi" Andria Circolare n. 1 dell anno scolastico 2014/15 Sommario:1) Ordine del giorno Collegio docenti del 1 settembre 2014 e relative note introduttive; 2) Riunioni per

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Costituzione art. 33 Decreti Delegati 1974 T.U. 297/94 CCNL 29/11/2007 TESTO UNICO 1994, art. 395, comma 1 La funzione docente è intesa come esplicazione

Dettagli

Piano delle attività dei docenti

Piano delle attività dei docenti Istituto Istruzione Secondaria Superiore G. De Felice Giuffrida A. Olivetti CATANIA Anno scolastico 2015-2016 Piano delle attività dei docenti per il periodo 1-13 Settembre 2015 pag.1 Calendario delle

Dettagli

VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA. SETTEMBRE 2015 1 Martedì

VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA. SETTEMBRE 2015 1 Martedì ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA CALENDARIO ANNUALE ATTIVITA a.s. 2015-2016 GIORNI DI LEZIONE: 205 SETTEMBRE 2015 1 Martedì 2 Mercoledì 3 Giovedì 4 Venerdì 5 Sabato

Dettagli

Scuola Sec. di I Grado G. Rossi Vairo AGROPOLI Calendario e Piano annuale delle Attività a. s SETTEMBRE 2009

Scuola Sec. di I Grado G. Rossi Vairo AGROPOLI Calendario e Piano annuale delle Attività a. s SETTEMBRE 2009 Scuola Sec. di I Grado G. Rossi Vairo AGROPOLI Calendario e Piano annuale delle Attività a. s. 2009-2010 SETTEMBRE 2009 DATA DURATA ATTIVITÀ PREVISTA 02 Collegio dei 9,30 / 12,30 - Saluti e benvenuto ai

Dettagli

Descrittori sotto ambito a1

Descrittori sotto ambito a1 ALLEGATO 1 Ambiti di Legge e sotto ambiti (Legge 107/15) Indicatori Descrittori Descrittori sotto ambito a1 volti ad evidenziare la qualità dell insegnamento ambito a) l. 107/15: qualità dell insegnamento

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI E. CENNI Via A. Pinto Vallo della Lucania (SA) Telefax 0974/4392 A. S RELAZIONE FINALE

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI E. CENNI Via A. Pinto Vallo della Lucania (SA) Telefax 0974/4392 A. S RELAZIONE FINALE RELAZIONE FINALE INCARICO COORDINATORE DI CLASSE Classe 4^ sez. A Geometri Classe 5^ sez. A Geometri Prof. Carlo GUIDA docente di Costruzioni e Tecnologia delle costruzioni 1 RELAZIONE FINALE INCARICO

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/607748 www.icdonchenditresigallo.it feic803001@istruzione.it ANNO SCOLASTICO

Dettagli

- Vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 (compresi);

- Vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 (compresi); ANNO SCOLASTICO 2017-18 PIANO ANNUALE ATTIVITA I.I.S. P. Artusi Chianciano Terme Inizio Lezioni: 15 settembre 2017 Termine Lezioni: 9 giugno 2018 Festività Natalizie: dal 24 dicembre 2017 al 7 gennaio

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Superiore Statale PITAGORA Liceo Classico/Scientifico/Scienze Umane ITI Informatica e Telecomunicazioni/Elettrico Elettronica / IPIA C.M. NAIS00400C Via Tiberio, 1 80078 Pozzuoli (Na) Ph 0818555372

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ SETTEMBRE 2014 data ore Attività ORE 10,30-12,00: Insediamento dei nuovi docenti; Presa di servizio per il nuovo

Dettagli

I.S.I.S. MAMOLI BERGAMO - A.S. 2015/16 CALENDARIO ATTIVITA FEBBRAIO

I.S.I.S. MAMOLI BERGAMO - A.S. 2015/16 CALENDARIO ATTIVITA FEBBRAIO Giorno Ora Lun 1 FEBBRAIO Da Lun. 1 a Sab. 6 Sospensione attività didattica ordinaria ed effettuazione di attività di recupero e/o approfondimento (Delibera Collegio Docenti del 13/06/2015) Mer 3 Gio 4

Dettagli

Comunicazione n. 73 Ravenna, 7 ottobre 2013.

Comunicazione n. 73 Ravenna, 7 ottobre 2013. Liceo Classico Dante Alighieri Percorsi di studio: Classico, Economico-Sociale, Linguistico, Scienze Umane Piazza Anita Garibaldi 2, 48121 RAVENNA tel 0544 213553 fax 0544 213869 lcalighieri@racine.ra.it

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 MESE DI SETTEMBRE DATA H ATTIVITA O.D.G. lunedì 8

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 MESE DI SETTEMBRE DATA H ATTIVITA O.D.G. lunedì 8 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO CLASSICO STATALE GIULIO CESARE 00198 ROMA CORSO TRIESTE, 48 Fax 06/85355339 Tel. 06/121124445

Dettagli

COMPITI DELLE FUNFIONI STRUMENTALI

COMPITI DELLE FUNFIONI STRUMENTALI COMPITI DELLE FUNFIONI STRUMENTALI AREA 1: Gestione del Piano dell offerta formativa Attività funzionali alla realizzazione del POF Compiti: 1. cura il raccordo tra Collegio, Consiglio d Istituto e Dirigente

Dettagli

Direzione didattica De Amicis COMISO (RG)

Direzione didattica De Amicis COMISO (RG) Direzione didattica De Amicis COMISO (RG) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S. 2016/2017 CCNL 29/11/2007 (art. 26 CCNL 2003 art. 42 CCNL 1995 art. 24 CCNL 1999) fino a n.40 ore annue per la partecipazione

Dettagli

COLLEGIO DOCENTI UNITARIO

COLLEGIO DOCENTI UNITARIO Circolare n. 02 del 28 Agosto 2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della ricerca OGGETTO: Calendario impegni collegiali di inizio anno scolastico. - Ai Docenti - Al Personale ATA - All Albo

Dettagli

Circolare n.160 Roma, 25 agosto 2017

Circolare n.160 Roma, 25 agosto 2017 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE Distretto XV - Via V. Olcese, 16-00155 ROMA - Tel. (06) 2301748-23296321

Dettagli

Albenga, 13/09/2017 Circolare n. 11. Settembre. Ore 9.00: Riunione Commissione Sicurezza (DS, RSPP, RLS, ASPP, Medico Competente)

Albenga, 13/09/2017 Circolare n. 11. Settembre. Ore 9.00: Riunione Commissione Sicurezza (DS, RSPP, RLS, ASPP, Medico Competente) Indirizzi: - - Albenga, 13/09/2017 Circolare n. 11 OGGETTO: Piano Annuale delle Attività Collegiali 2017-2018 A tutti i docenti Lunedì 04 Settembre Venerdì 01 Giovedì 07 Settembre Lunedì 18 Settembre Mercoledì

Dettagli

Circolare n. 7 Lissone, 12 ottobre 2009

Circolare n. 7 Lissone, 12 ottobre 2009 Circolare n. 7 Lissone, 12 ottobre 2009 AI SIGG. DOCENTI ALL ALBO DI ISTITUTO 1. Attività Collegiali e di funzione per il primo quadrimestre a-coordinatori classi sperimentali: sono convocati per predisporre

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. MAZZINI CASTELFIDARDO (AN)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. MAZZINI CASTELFIDARDO (AN) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. MAZZINI CASTELFIDARDO (AN) cod. min. ANIC84100B - codice fiscale 80015050422 Presidenza, Segreteria CORSO 18 SETTEMBRE 25 cap. 60022 CASTELFIDARDO (AN) fax (071) 7825225

Dettagli

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s TRIMESTRE

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s TRIMESTRE Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s. 2015 2016 TRIMESTRE Mese Consigli di Classe Scrutini Incontri Scuola/Famiglia Incontri STAFF Collegi/Dipartimenti Attività Recupero Simulazioni Appuntamenti 01

Dettagli

Oggetto: PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA E DEGLI IMPEGNI DEL PERSONALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Oggetto: PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA E DEGLI IMPEGNI DEL PERSONALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CIRCOLO DIDATTICO DI FRATTAMINORE VIA SACCO E VANZETTI N.19-80020 - FRATTAMINORE (NA) P.IVA 80059420630 C.M. NAEE13800A Tel Fax 081-8369557 e-mail: naee13800a@istruzione.it p.e. naee13800a@pec.istruzione.it

Dettagli

CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015. PERIODO INIZIO FINE 1 Quadrimestre 15 settembre gennaio Quadrimestre 1 febbraio giugno 2015

CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015. PERIODO INIZIO FINE 1 Quadrimestre 15 settembre gennaio Quadrimestre 1 febbraio giugno 2015 Istituto Comprensivo Rovigo 3 Scuola Infanzia San Gaetano Scuola Infanzia Tassina Scuola Primaria Colombo - Scuola Primaria Giovanni XXIII Scuola Primaria Mattioli - Scuola Primaria S.Apollinare Scuola

Dettagli

CALENDARIO DELLE ATTIVITA ANNO SCOLASTICO

CALENDARIO DELLE ATTIVITA ANNO SCOLASTICO M.I.U.R.- Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Vincenzo Cardarelli Strada Prov.le Porto Clementino, snc 01016

Dettagli

Liceo Antonio Rosmini -Rovereto

Liceo Antonio Rosmini -Rovereto CALENDARIO IMPEGNI DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Settembre Giovedì 1 settembre: ore 9.00 Collegio docenti di inizio d anno O.d.g. 1. Approvazione verbale della seduta precedente (sul sito). 2. Nomine

Dettagli

1 Istituto Comprensivo A. MORO P.VIRGILIO MARONE Francavilla Fontana (BR) Relazione finale a.s. 2014/2015

1 Istituto Comprensivo A. MORO P.VIRGILIO MARONE Francavilla Fontana (BR) Relazione finale a.s. 2014/2015 1 Istituto Comprensivo A. MORO P.VIRGILIO MARONE Francavilla Fontana (BR) Relazione finale a.s. 2014/2015 FUNZIONE STRUMENTALE: AREA 2 Nell anno scolastico 2014/2015 è stato ricoperto, dalla sottoscritta,

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Consiglio di Classe

RELAZIONE FINALE. Consiglio di Classe RELAZIONE FINALE Consiglio di Classe Classe Docente Coordinatore: Indice Relazione finale del Consiglio di classe Parte prima (riservata al coordinatore): 1. Discipline e relativo quadro orario del piano

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Scuola secondaria di Primo Grado E. Curiel Ufficio di Segreteria: via Pace/Lambro, 92 Tel. 02-8257921 Fax. 02-8241526

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI Allegato Verb 2 del 5/5/2016 CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI PREREQUISITI - contratto a tempo indeterminato; - assenza di azioni disciplinari con sanzioni erogate nel corso dell a.s.

Dettagli

Comunicato n. 1 Venezia,

Comunicato n. 1 Venezia, ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI Scuola dell'infanzia: B. Munari, M. Pascolato - Scuola Primaria: R. Michiel, Duca d Aosta, G. Gozzi Scuola Secondaria di I grado: Dante Alighieri, A. Palladio, P.F.

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Per la Sicilia ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO STATALE G.P A S C O L I-L.PIRANDELLO VIALE LEONARDO DA VINCI, 11-91014

Dettagli

Sistema di gestione qualità certificato

Sistema di gestione qualità certificato ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERI IL PONTORMO Liceo Scientifico Liceo delle Scienze Umane Via Raffaello Sanzio, 159 50053 EMPOLI (FI) COD. FISC. 82003530480 COD. MECC. FIIS027001-0571 944059 0571 80299

Dettagli

Funzioni Strumentali PREMESSA

Funzioni Strumentali PREMESSA Anno scolastico: 2015/16 I.I.S. A.MONCADA - LENTINI Funzioni Strumentali PREMESSA Le Funzioni strumentali sono svolte da docenti di riferimento su aree di intervento considerate strategiche per la vita

Dettagli

Programmazione inizio anno 21 Collegio Docenti 6 Adozione libri di testo (Collegio Docenti)

Programmazione inizio anno 21 Collegio Docenti 6 Adozione libri di testo (Collegio Docenti) SCUOLA PRIMARIA PLESSI S. LUCIA, ORTIGIA E ISOLA Anno Scolastico 203/ PIANO DELLE ATTIVITA AGGIUNTIVE E FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA PRIMARIA a) ATTIVITA ORE Programmazione inizio anno 2 Collegio

Dettagli

LABORATORIO DI MODELLAZIONE MATEMATICA A.S. 2012/2013

LABORATORIO DI MODELLAZIONE MATEMATICA A.S. 2012/2013 LABORATORIO DI MODELLAZIONE MATEMATICA A.S. 2012/2013 La domanda più frequente che gli studenti pongono ai loro docenti è: A cosa serve la Matematica?. Il di Modellazione Matematica (LMM) cerca di fornire

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2017/2018. Calendario scolastico

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2017/2018. Calendario scolastico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca LICEO STATALE ALFONSO GATTO - AGROPOLI SA SCIENTIFICO - SCIENZE APPLICATE- LINGUISTICO- MUSICALE CLASSICO Sede LICEO SCIENTIFICO LINGUISTICO:

Dettagli

IC POPPI - PIANO ATTIVITÀ DOCENTI 1

IC POPPI - PIANO ATTIVITÀ DOCENTI 1 IC POPPI - PIANO ATTIVITÀ DOCENTI 1 IMPEGNI ORARI PIANO ANNUALE ATTIVITA 1) Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione L impegno orario complessivo non deve superare le 40 ore annue; gli scrutini sono

Dettagli

Chimica e Materiali - Biotecnologie Ambientali - Informatica - Produzioni e Trasformazioni

Chimica e Materiali - Biotecnologie Ambientali - Informatica - Produzioni e Trasformazioni ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO LUIGI DELL'ERBA Chimica e Materiali - Biotecnologie Ambientali - Informatica - Produzioni e Trasformazioni Via della Resistenza, 40 70013 Castellana Grotte (BA) Tel./Fax 0804965144-0804967614

Dettagli

Fattori di qualità Standard garantiti Fattori esterni ostativi

Fattori di qualità Standard garantiti Fattori esterni ostativi Fattori di qualità Standard garantiti Fattori esterni ostativi Continuità educativa Gruppi di lavoro docenti materna-elementare-medie per minimo tre incontri annui su tematiche di raccordo didattico Articolazione

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE MARINI GIOIA SAIS05600G SAPS E. Marini Amalfi SATN05601Q F. Gioia Amalfi

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE MARINI GIOIA SAIS05600G SAPS E. Marini Amalfi SATN05601Q F. Gioia Amalfi ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE MARINI GIOIA SAIS05600G SAPS056012 E. Marini Amalfi SATN05601Q F. Gioia Amalfi SAPS056023 L.S. Atrani-Atrani SATN05602R ITT Minori-Minori 51 DISTRETTO SCOLASTICO via

Dettagli

Programmazione avvio anno scolastico

Programmazione avvio anno scolastico MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO CLASSICO STATALE GIULIO CESARE CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL 00198 ROMA CORSO TRIESTE, 48 Tel.

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. VOLTA CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI. (legge n. 107/2015 art. 1)

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. VOLTA CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI. (legge n. 107/2015 art. 1) SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. VOLTA VIA Venezia, 75 TARANTO CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI (legge n. 107/2015 art. 1) Ambiti legge 107 Abilità-Competenze Descrittori Lettera A A1)Qualità dell

Dettagli

PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2015/2016

PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2015/2016 PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2015/2016 Inizio delle lezioni: 14 settembre 2015 Termine delle lezioni: 8 giugno 2016 Termine delle attività didattiche: 30 giugno 2016 Suddivisione dell'anno scolastico I

Dettagli

EMANA. Ai sensi dell art. 3 del DPR 275/99 così come sostituito dall art. 1 comma 14 della legge 107/2015, il seguente.

EMANA. Ai sensi dell art. 3 del DPR 275/99 così come sostituito dall art. 1 comma 14 della legge 107/2015, il seguente. Prot. N.3348/3pi Ai docenti OGGETTO: atto d indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione del Piano Triennale dell Offerta Formativa ex art. 1 comma 14, legge 107/2015. IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

PIANO DEGLI IMPEGNI E ORGANIZZAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 MODIFICATO A SEGUITO DELLE OSSERVAZIONI SCATURITE NEL COLLEGIO DOCENTI DEL 06/10/2016

PIANO DEGLI IMPEGNI E ORGANIZZAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 MODIFICATO A SEGUITO DELLE OSSERVAZIONI SCATURITE NEL COLLEGIO DOCENTI DEL 06/10/2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEONARDO DA VINCI Segreteria didattica e 0444/676125 670599 Segreteria amministrativa 0444/672206 450895 Via Fortis, 3-36071 Arzignano (VI) C.F. 81000970244 Comunicato

Dettagli

Il Piano annuale delle attività a.s. 2016/2017

Il Piano annuale delle attività a.s. 2016/2017 Prot. n 2417/B2-E del 16/09/2016 Ai Docenti Al DSGA Al sito web IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il DLgs 279/1994 Visto l'art. 28 del CCNL 2006/2009 Vista la Delibera della Giunta Regionale della Campania

Dettagli

Documento di programmazione delle attività educative e didattiche del Consiglio della classe

Documento di programmazione delle attività educative e didattiche del Consiglio della classe ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUONTALENTI-CAPPELLINI- ORLANDO Via Emilio Zola, 6/B - 57122 Livorno Tel: 0586/425248-421071 Fax : 0586/410594 C.F. 92110860498 a.s. 20 /20 Documento di programmazione

Dettagli

Classe 5^ BS Indirizzo Scientifico

Classe 5^ BS Indirizzo Scientifico Classe 5^ BS Indirizzo Scientifico PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA DEL CONSIGLIO DI CLASSE DISCIPLINE DOCENTI 1 ITALIANO Maria Luce Merico 2 LATINO Maria Luce Merico 3 Luisa Pedretti 4 FILOSOFIA Fabio

Dettagli

Piano annuale delle attività a.s. 2016/ I.I.S. "A. Turi" - Matera

Piano annuale delle attività a.s. 2016/ I.I.S. A. Turi - Matera Piano annuale delle attività a.s. 2016/2017 - I.I.S. "A. Turi" - Matera Data Ora Giorno Durata ore Tipo O.D.G. 01/09/2016 16:00 giovedì 1,00 Collegio docenti Collegio docenti come da circolare nr. 246

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ODORICO MATTIUSSI PORDENONE SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ODORICO MATTIUSSI PORDENONE SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE Pagina: 1 di 12 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ODORICO MATTIUSSI PORDENONE SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE Anno scolastico.. INDIRIZZO:... CONSIGLIO DELLA CLASSE... sez...

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE Scuola secondaria di secondo grado Anno scolastico 2015/2016 Deliberato nel Collegio dei docenti del 01 settembre 2015 Il piano delle attività didattiche è l insieme

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA CLASSE SULLA PROGRAMMAZIONE DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA CLASSE SULLA PROGRAMMAZIONE DI INIZIO ANNO SCOLASTICO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA CLASSE SULLA PROGRAMMAZIONE DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Oggi.. alle ore. si è riunito il Consiglio della Classe... al fine di procedere alle operazioni di programmazione

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ a.s

CALENDARIO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ a.s Giorno del mese Giorno della settimana Giorno di scuola Orario ISTITUTO D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Istituto Tecnico Economico L. Sciascia Erice Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e

Dettagli

PROT.n. /C2 Modena, 1 settembre/2016. OGGETTO: Calendario annuale degli impegni per l'anno scolastico 2016/2017

PROT.n. /C2 Modena, 1 settembre/2016. OGGETTO: Calendario annuale degli impegni per l'anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MODENA 10 Sede Legale:Strada Albareto 93 41122 Modena Tel. 059/252022 Fax 059/252129 Sede Amministrativa: Largo Alberto Mario Pucci 45/a 41122 Modena Tel. 059/313165 Fax 059/3

Dettagli

Prot. n. 1794/C23 Bisceglie 20/09/2016. Circolare n. 9/ All attenzione di: DOCENTI PERSONALE ATA ALBO ATTI S E D E

Prot. n. 1794/C23 Bisceglie 20/09/2016. Circolare n. 9/ All attenzione di: DOCENTI PERSONALE ATA ALBO ATTI S E D E Prot. n. 1794/C23 Bisceglie 20/09/2016 Circolare n. 9/2016-17 All attenzione di: DOCENTI PERSONALE ATA ALBO ATTI S E D E Oggetto: CONVOCAZIONE RIUNIONI DI DIPARTIMENTO Con la presente sono convocati i

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DEI DOCENTI CALENDARIO A. S. 2015 2016

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DEI DOCENTI CALENDARIO A. S. 2015 2016 FESTIVITÀ PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DEI DOCENTI CALENDARIO A. S. 2015 2016 Inizio Lezioni: 15 settembre 2015 Festa di tutti i SS. 1 novembre 2015 Commemorazione di tutti i defunti: 2 novembre 2015 Festa

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARGARITONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SETTEMBRE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARGARITONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SETTEMBRE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARGARITONE VIA A. TRICCA,19 52100 AREZZO telefono 0575/20112 fax 0575/401259 www.istitutocomprensivomargaritone.arezzo.it segr@direzionedidatticavicircolo.191.it ARIC83800B

Dettagli

Oggetto: IMPEGNI/ADEMPIMENTI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Oggetto: IMPEGNI/ADEMPIMENTI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Via Solferino, 45 25038 Rovato (BS) C.F. 80051780171 Tel: 030 7721457 Fax: 030 723130 email: bsic843007@istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO DIPARTIMENTI DISCIPLINARI ANNO SCOLASTICO IL COLLEGIO DOCENTI. Visti: l Art.5 comma 2 del DPR 275 del 8 marzo 1999

REGOLAMENTO DIPARTIMENTI DISCIPLINARI ANNO SCOLASTICO IL COLLEGIO DOCENTI. Visti: l Art.5 comma 2 del DPR 275 del 8 marzo 1999 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIGNOLO PO Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via Marconi, 3 27013 Chignolo Po (PV) Tel. 0382/ 723710

Dettagli

INDICE 1.2 - PRIORITA, TRAGUARDI, OBIETTIVI INDIVIDUATI DAL RAV

INDICE 1.2 - PRIORITA, TRAGUARDI, OBIETTIVI INDIVIDUATI DAL RAV INDICE LA DEFINIZIONE DELLA VISION E DELLA MISSION DELLA SCUOLA CAP. 1 LE PRIORITÁ STRATEGICHE 1.1 - DESCRIZIONE DELL AMBIENTE DI RIFERIMENTO E DELLE RISORSE DISPONIBILI 1.1.1 - Popolazione scolastica

Dettagli

PIANO DI ISTITUTO PER IL RECUPERO DELLE CARENZE FORMATIVE

PIANO DI ISTITUTO PER IL RECUPERO DELLE CARENZE FORMATIVE PIANO DI ISTITUTO PER IL RECUPERO DELLE CARENZE FORMATIVE INDICAZIONI NORMATIVE NORMATIVA VIGENTE D.M. 80/07- O.M. 92/07 C.M. 12/09- DPR 122/2009 Il Decreto Ministeriale n. 80 del 3 ottobre 2007 e l Ordinanza

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Primo ciclo di Istruzione

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Primo ciclo di Istruzione Prot. 3512/C23 29 /09 / 2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Primo ciclo di Istruzione Anno scolastico 2016-2017 2017 COLLEGI UNITARI Venerdì 02 settembre 2016 ore 9.00-11.00 Martedì 25 ottobre 2016 ore 17.00-19.00

Dettagli

MESE DI OTTOBRE 2017 SEDE GIORNO CLASSE ORA O.d.G. ORSARA/TROIA LUNEDI 16 ORSARA TUTTE 1A,1B,1C,1D 2A,2B,2C 3A,3B,3C,3D

MESE DI OTTOBRE 2017 SEDE GIORNO CLASSE ORA O.d.G. ORSARA/TROIA LUNEDI 16 ORSARA TUTTE 1A,1B,1C,1D 2A,2B,2C 3A,3B,3C,3D MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO VIRGILIO-SALANDRA Via Villa Comunale 71029 TROIA (FG) Con sezioni associate in, CASTELLUCCIO VALMAGGIORE e Cod. mecc:fgic85800q

Dettagli

CALENDARIO SCOLASTICO PER L ANNO 2015/2016

CALENDARIO SCOLASTICO PER L ANNO 2015/2016 LICEO ARTISTICO NERVI - SEVERINI Via Tombesi dall Ova n. 14 48121 Ravenna Tel. 0544 38310 Fax. 0544 31152 rasl020007@istruzione.it rasl020007@pec.istruzione.it Cod. mecc. RASL020007 C.F. 92082540391 CALENDARIO

Dettagli

Attività di Recupero (DM 80/07 OM 92/07)

Attività di Recupero (DM 80/07 OM 92/07) Attività di Recupero (DM 80/07 OM 92/07) Prof. Gison Laura I soggetti Il Consiglio di Istituto determina la quantità di risorse a disposizione del Collegio dei Docenti. La Figura strumentale per il recupero

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. MAJORANA ROSSANO (CS)

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. MAJORANA ROSSANO (CS) ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. MAJORANA ROSSANO (CS) PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA AA. SS. 2016-2019 Revisione 1 Gennaio 2016 ARTICOLAZIONE DEL POF PARTE I LA SCUOLA E LA REALTÀ TERRITORIALE

Dettagli