Was heisst hier Geld? Alla scoperta della moneta La Banca nazionale in breve

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Was heisst hier Geld? Alla scoperta della moneta La Banca nazionale in breve"

Transcript

1 Was heisst hier Geld? Alla scoperta della moneta La Banca nazionale in breve

2 «Banca nazionale svizzera» tutti i giorni, su ogni banconota, in tutte e quattro le lingue nazionali leggiamo questo nome. Forse proprio per questo non ci interroghiamo quasi mai sull origine del denaro. Avanti, dunque, con le domande! Che cos è il denaro, la moneta? Chi la produce? A che serve la Banca nazionale? Il presente opuscolo vuole rispondere in modo comprensibile e divertente a queste e altre domande. Partiamo alla scoperta! Buon divertimento!

3 Indice riassuntivo Il capitolo Moneta a pagina 4 descrive che cos è la moneta, a cosa serve e da dove proviene. [moneta > usi della moneta > baratto > valore di scambio > mezzi di pagamento > banconote > banche d emissione > riserve auree] Il capitolo Banche a pagina 14 spiega cosa sono gli interessi, come le banche moltiplicano la moneta e come la Banca nazionale funge da banca delle banche [banche commerciali > interessi > banche come intermediari > moltiplicazione della moneta > legge sulle banche > collegamento con la Banca nazionale > sistema di pagamento elettronico] Il capitolo Politica monetaria a pagina 24 rivela come la Banca nazionale approvvigiona il Paese di moneta e perché la sua attività si ripercuote sul nostro porta mo nete [approvvigionamento monetario > inflazione, deflazione > previsione d inflazione > gestione dell approvvigionamento monetario > operazione pronti contro termine, swap di valute > esempio concreto di politica monetaria > cambio > euro] Il capitolo BNS a pagina 36 presenta la BNS come azienda.[compiti della BNS > fondamenti giuridici > autonomia > prestazioni di servizi alla Confederazione > organizzazione]

4 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria BNS 4 La moneta, che cos è? Prima di tutto c è il denaro che conosciamo tutti: monete metalliche e banconote nel portamonete e nel salvadanaio. E la Postcard e la carta della banca? Sono tessere di plastica che rappresentano il denaro sul nostro conto. Questo tipo di denaro è detto moneta scritturale. Può essere adoperata direttamente oppure essere convertita in contanti in ogni momento. Senza moneta non si fa nulla. La moneta ci occorre per fare acquisti e pagamenti. Per comprare merci, dal panino al palazzo, e per pagare servizi, dalla telefonata al viaggio organizzato.

5 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria

6 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria BNS 6 «Offro patate cerco taglio di capelli» Prima che esistesse la moneta, si praticava il baratto. Immaginiamo un villaggio, dove tutti producono qualcosa di preciso: cereali, pane, lana, attrezzi e altre cose necessarie per vivere. Chi produce più di quel che gli occorre, scambia il resto contro altre merci. Ma per farlo deve prima trovare un partner corrispondente: chi vuole un taglio di capelli deve ad esempio trovare un parrucchiere che cerca patate. Ben più semplice è invece trovare un parrucchiere che ci taglia i capelli in cambio di un bene generalmente apprezzato, come ad esempio una conchiglia. È così che è nata la moneta, il mezzo di pagamento accettato da tutti. La moneta è il mezzo di scambio e di pagamento accettato da tutti. Ma la moneta funge anche da riserva di valore, poiché si può metterla da parte per più tardi. La moneta consente di risparmiare.

7 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria La moneta non si de - teriora, è vero, ma può perdere potere d acquisto: dopo un certo tempo, la quantità di beni che si riceve per una data somma si riduce. Affinché un economia funzioni bene, è in - dispen sabile che il potere d acquisto della moneta resti il più pos sibile cos - tante per parecchio tempo. Quanto costa? Per chi pratica il baratto non è facile stabilire il valore di scambio dei beni, vale a dire il loro prezzo. Quanti chili di cereali posso chiedere per un tavolo? Quanta lana costa un accetta? Dovremmo sempre avere in mente una tabella di conversione complicatissima, con il valore di ogni bene per rapporto ad ogni altro. Se si scam - biano tutte le merci contro il medesimo mezzo, la moneta, fissare e paragonare i prezzi diventa più facile. La moneta funge quindi anche da misura del valore. Consente di confrontare i prezzi e di fare i propri calcoli. 7 Le tre funzioni della moneta: mezzo di pagamento, riserva di valore e misura del valore.

8 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria BNS 8 E se pagassimo in conchiglie? Civiltà diverse dalla nostra hanno impiegato come moneta non solo conchiglie, ma anche denti di animali, pietre rare o addirittura lastre di tè essiccato. In fin dei conti, qualsiasi cosa può fungere da moneta a tre condizioni. Dev essere riconosciuta da tutti i partecipanti al commercio. Si deve aver fiducia nel suo valore. E, infine, deve trattarsi di un bene raro, perché soltanto quel che è raro ha valore. La sabbia si presterebbe male come moneta a differenza, per esempio, dell oro e dell argento. Affinché un bene diventi moneta, deve rispondere a tre pre supposti: accettazione generale, fiducia nel valore e quantità adeguata.

9 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria La moneta dev essere un bene scarso, ma non troppo. Un economia funzionante deve sempre disporre di una quantità di moneta sufficiente affinché acquisti e vendite si svolgano senza intoppi. Denti di capidoglio per le isole Figi. Una volta, i denti di capidoglio costituivano un mezzo di pagamento assai diffuso nell Arcipelago delle Figi. Quando quest ultimo divenne una colonia della Gran Bretagna, fu introdotta una nuova moneta, composta da banconote e monete metalliche. Per accelerare il riconoscimento e la diffusione presso la popolazione locale di questo mezzo di pagamento inusitato, si pensò di raffigurare su banconote e monete qualcosa a cui gli abitanti delle isole Figi attri buis - sero un elevato valore di scambio: denti di capidoglio! La moneta può essere trasferita, senza alcun problema, per via elettronica. In tal caso, si parla di operazioni di pagamento elettroniche. È un sistema rapido, sicuro ed economico. Al giorno d oggi, in Svizzera, la moneta scritturale tras ferita elettronicamente è superiore al contante in circolazione. 9

10 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria BNS Con il passaggio dall oro alla carta, il valore intrinseco lasciò il posto al valore di scambio. Una moneta d oro o d argento è un oggetto di valore anche senza conio. La banconota, invece, non è che un pezzo di carta. L importo indicatovi, il valore di scambio, è assai più elevato del valore intrinseco della carta. Il valore di scambio determina quanto vale il biglietto nello scambio con altri beni. Oggigiorno, la maggior parte della moneta non ha più assolutamente alcun valore intrin - seco. Si tratta di moneta scritturale, che esiste unicamente come voce sui conti bancari e postali. Moneta e bestiame. In latino, «pecunia» non significa soltanto «denaro», ma anche «gregge».originariamente, infatti, gli an tichi Romani erano un popolo di conta dini e non conoscevano il denaro in forma di moneta. La ricchezza di una persona si deduceva dai capi di bestiame in suo possesso. Con il diffondersi della moneta, il termine «pecunia» acquistò un significato metaforico che mantenne anche quando i Romani non erano orm ai più allevatori, bensì i signori di buona parte del mondo antico. 10 Carta che vale oro Per lungo tempo, si impiegarono come mezzi di pagamento oro, argento e altri metalli preziosi. I metalli preziosi sono rari e difficili da estrarre e quindi beni scarsi. Sono beni richiesti. Possono essere conservati per un periodo indefinito. E con sentono di coniare monete. Le monete erano tuttavia piuttosto pesanti e difficili da trasportare. Era più semplice depositare l oro e l argento in una banca, ottenendone una ricevuta su carta, un «biglietto di banca» o «banco-nota». Ben presto, le banconote furono impiegate come mezzi di pagamento. Con l oro al sicuro, era più facile scambiare le carte. Nacque così la cartamoneta. Per parecchio tempo, d altronde, le banconote di diversi Paesi recarono la scritta: «Pagate al latore di questa nota il seguente importo in oro».

11 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria Se una banca centrale non riesce a man tenere stabile il valore della moneta, la gente perde fiducia nella valuta nazio nale. Le persone in co min - ciano a utiliz zare valute estere, ad esempio il dollaro, come mezzo di pagamento, anziché la propria moneta. Banconote diverse in quasi ogni città Una volta, diverse banche potevano emettere banconote proprie. Nel 1870 ancora, esistevano in Svizzera 28 banche d emissione. Questo sistema risultò tuttavia troppo complicato e si decise perciò di creare un istituto unico per l emissione delle banconote, una banca centrale. La Banca nazionale svizzera, che iniziò la sua attività nel 1907, ottenne dalla Confederazione il diritto esclusivo di emettere banconote. In Svizzera, soltanto la Banca nazionale svizzera ha il diritto di far produrre e di emettere banconote. Banconote convertibili in oro son tempi passati In passato, la Banca nazionale aveva l obbligo di convertire, su richiesta, le sue banco note in oro. I biglietti erano considerati sostituti dell oro la cui scarsità naturale ne ga rantiva il valore: la moneta era ancorata all oro. Oggi, l oro ha perso questa sua funzione di ancora monetaria. La Banca nazionale non detiene perciò più riserve auree così consistenti, ma provvede a conservare il valore della moneta per mezzo della sua politica mo netaria. 11

12 Altre domande? Curiosità sul tema «moneta» E le monete? La Banca nazionale non produce monete, ma le mette in circolazione per mandato della Confederazione. Il conio di monete è infatti compito della Confederazione, che ha affidato l'incarico a swissmint, la Zecca federale. In passato si coniavano monete d'argento o di rame; oggi si ricorre invece a leghe metalliche meno costose. Si devono per forza adoperare le banconote della BNS? In Svizzera, il franco svizzero è il mezzo di pagamento prescritto dalla legge. Se qualcuno effettua un pagamento con le banconote emesse dalla Banca nazio nale, gli altri devono accettarle. Possono ri - fiutarle unicamente se sospettano che si tratti di un falso. Ovviamente, è permesso pagare anche con carte di credito o con monete diverse dal franco sviz - zero purché il venditore sia d accordo. Perché in Svizzera si emettono in continuazione nuove banconote? Da quando esistono le banconote, esistono anche persone che le falsificano. Per far fronte a questo problema gli istituti d'emissione sviluppano caratteristiche di sicurezza sempre più raffinate e le inseriscono nelle nuove serie di banconote. Se un tempo si trattava soprattutto di falsificatori con notevoli abilità manuali, oggi, con l'avvento del computer, sempre più dilettanti si mettono a produrre falsi. Il progresso tecnologico ha pertanto reso necessario sostituire le serie di banconote circa ogni quindici anni.

13 Chi ha inventato la cartamoneta? Gli ideatori della moneta cartacea sono i Cinesi. Le prime forme di banconote si diffusero in Cina nel settimo secolo. In Europa, le banconote furono dap pri - ma introdotte come espediente prov vi - sorio, nel caso in cui, durante l as sedio di una città, non ci fossero monete statali a sufficienza. Le prime banco note regolari nacquero in Europa nel diciasettesimo secolo. Quanto costa la produzione di una banconota? Produrre banconote costa: circa 30 centesimi per ogni biglietto, non importa se da dieci o da mille franchi. La produzione consiste in diverse tappe: dai pri mi progetti alla produzione della carta, dalla stampa all inserimento delle caratteris tiche di sicurezza. Ogni anno, la Banca nazionale spende da 20 a 30 milioni di franchi per sostituire le banconote logore. Non si potrebbe fare a meno dei contanti? Oggigiorno, si può acquistare la mag - gior parte dei beni e servizi senza con - tanti. Monete e banconote mantengono tuttavia un ruolo importante per i pagamenti di piccole somme, per il semplice fatto che sono pratici. Ci sono poi affari che si regolano spesso in contanti, ad esempio nel commercio di auto usate o sul mercato del bestiame. Volete saperne di più?

14 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria BNS 14 Il normalissimo conto presso la normalissima banca I privati non possono aprire un conto presso la Banca nazionale. A questo scopo esistono le «normali» banche commerciali. Le banche custodiscono per noi il nostro denaro. Se abbiamo bisogno di contanti, possiamo prelevarli dal nostro conto. Se, per un deter minato progetto, ci occorre più di quel che possediamo, la banca può eventualmente concederci un credito. La banca effettua inoltre i nostri pagamenti, senza contanti, utilizzando direttamente la moneta scritturale sul nostro conto. Un conto in banca è una cosa pratica e sicura. E, oltretutto, il denaro sul conto frutta inte ressi.

15 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria

16 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria BNS 16 Di che cosa vivono le banche? Quando un cliente versa una somma sul suo conto, la banca non si accontenta di tenere il denaro in cassaforte. Lo mette a disposizione di altri clienti e ne trae un certo profitto. La banca concede un credito per il quale chiede un prezzo. Questo prezzo si chiama interesse. L interesse che la banca versa ai risparmiatori per il de - naro depositato è inferiore all interesse che chiede ai propri clienti per il denaro che cede in prestito. La differenza costituisce il guadagno della banca. Le banche commerciali custodiscono il denaro dei loro clienti e versano loro interessi. Se prestano denaro ai clienti, riscuotono interessi.

17 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria Il tasso d interesse dipende dalla doman da e offerta di mone ta. Se l offerta di moneta è scarsa e la domanda forte, il prezzo del denaro aumen - ta: gli interessi crescono. Se vi è invece un eccesso di moneta, il suo prezzo diminuisce: gli interessi si riducono. Intermediarie della moneta Un ruolo importante delle banche è quello di far circolare liberamente la moneta. Grazie ad esse, il denaro che gli uni hanno di troppo è ripartito tra coloro a cui serve proprio in quel momento. Le banche accettano i risparmi e trasferiscono questo denaro, in forma di crediti, a imprese, a privati o allo Stato. Per la maggioranza delle persone sarebbe troppo complicato cercare esse stesse debitori degni di fiducia. In - versamente, le imprese farebbero fatica a racimolare grandi importi dai risparmiatori privati. Le banche fungono perciò da intermediarie tra questi due gruppi. Le banche svolgono una funzione economica importante: dirigono la moneta là dove occorre. 17

18 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria BNS 18 Le banche e la moltiplicazione della moneta Le banche possono moltiplicare la moneta. Ecco come fanno. Ammettiamo che un cliente versi franchi sul suo conto. La banca è ora in grado di cedere questa somma in prestito ad un altro cliente. Per sicurezza, ne tratterrà una parte, ad esem pio franchi, come riserva. Può infatti darsi che il primo cliente voglia prelevare presto parte dei suoi averi dal conto. Il secondo cliente è un im presa che ha bisogno di denaro per l acquisto di nuovi computer. La banca le accorda un credito di franchi. L avere in conto del primo cliente non è dimi nuito: ammonta sempre ancora a franchi. Alla quantità complessiva di moneta esistente si sono tuttavia ag giunti i franchi in possesso dell impresa. In questo modo, le banche pos sono moltiplicare la moneta. La Banca nazionale può influenzare la creazione mo netaria delle banche aumentando o diminuendo i crediti che concede loro. Le banche possono moltiplicare la moneta cedendo in prestito gli averi versati sui conti, tranne una parte che trattengono come riserva.

19 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria Bancarotta. Non solo in italiano, buona parte della terminologia bancaria pro viene dalla lingua in uso nelle città commerciali italiane del Medioevo, dove sorsero le pri me banche d Europa. La stessa parola «banca» designa origina ria mente il banco sul quale si contavano e si cambiavano le monete. Se un banchiere non era più in grado di rimborsare i suoi clienti, l autorità pub bli - ca decretava che gli si spaccasse il banco a colpi di scure la «banca rotta»: un provvedimento drastico, ma inequivocabile! I risparmi sono protetti! Le banche amministrano una quantità considerevole di denaro ed hanno quindi una grande responsabilità. In Svizzera, esiste perciò una legge sulle banche che protegge i risparmiatori e impone alle banche di disporre di sufficienti liquidità. L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), un gruppo di esperti scelti, vigila inoltre sul si stema bancario, affinché rimanga degno di fiducia. In Svizzera, i risparmi sono protetti dalla legge sulle banche. La FINMA sorveglia inoltre l attività della banche. 19

20 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria BNS 20 Una banca per le banche Le banche devono disporre di sufficienti riserve di contanti e di un conto per ef fet - tuare i loro pagamenti e quelli dei loro clienti. Questo conto è il conto giro che le banche detengono presso la Banca nazionale. Con i loro averi in conto giro, le banche acquistano dalla Banca nazionale le banconote di cui necessitano per i loro versamenti in contanti. I conti giro hanno tuttavia anche un altra funzione: quella di immettere la moneta dalla Banca nazionale nel sistema bancario. Mentre le banche moltiplicano la moneta concedendo crediti alla loro clientela, la Banca nazionale crea moneta nuova accordando crediti alle banche. A tal scopo, le banche e la Banca nazionale concludono uno scambio: le banche forniscono alla Banca nazionale cartevalori o valute estere in cambio di moneta nazionale. Non appena concluso lo scambio, l importo in que - stione è accreditato sul conto giro della banca. In tal modo, la moneta della Banca nazionale entra in circolazione. La Banca nazionale è la «banca delle banche». La moneta si crea in un operazione di scambio tra una banca e la Banca nazionale. Cartevalori o valute estere vengono scambiate contro moneta nazionale.

21 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria In sé, le banconote fresche di stampa, immagazzinate nei sotterranei della Banca nazionale, sono prive di valore. Soltanto quando le banche le comprano per mezzo dei loro averi in conto giro, facendole dunque uscire dalla Banca na - zionale, le banco note diventano moneta e acquistano un valore. I biglietti en trano poi in circo la zione, quando le banche li trasferiscono ai loro clienti. Attraverso la Svizzera per via elettronica Ogni giorno, milioni di pagamenti si svolgono in Svizzera senza contanti, per via elet - tronica per banca o per posta. Affinché questo sia possibile, tutti i partecipanti ai pagamenti elettronici sono collegati tra loro per mezzo di uno speciale sistema di computer, lo Swiss Interbank Clearing (SIC). Il SIC sottostà alla vigilanza della Banca nazionale ed è reputato uno dei sistemi di pagamento più efficienti del mondo. I partecipanti al SIC effettuano i pagamenti grazie ai loro averi in conto giro presso la Banca nazionale. 21 La Banca nazionale approvvigiona le banche di moneta. Le banche commerciali possono moltiplicare la moneta concedendo crediti.

22 Altre domande? Curiosità sul tema «banche» Chi sono i proprietari delle banche svizzere? La maggior parte delle banche sono possedute da azionisti. Le grandi banche appartengono ad azionisti privati, le banche cantonali sono, totalmente o per la maggior parte, di proprietà dei Cantoni. Esistono tuttavia anche banche private, appartenenti ad un numero ri - stretto di persone, chiamate soci. Senza banche, funzionerebbe l economia? In teoria, un economia senza banche è concepibile. A finanziare la casa pos so - no aiutare i parenti e le ditte possono assumere crediti da altre ditte. Le banche presentano tuttavia vantaggi de - terminanti rispetto alla mediazione pri - vata di capitali: dispongono di cono - scenze specialistiche e di risparmi in grandi quan tità e sono perciò in grado di ser vire parecchi debitori. È perciò difficile immaginare un economia moderna senza banche. Perché a volte il conto frutta più interessi e a volte meno? L interesse, il prezzo del denaro pre sta - to, oscilla a dipendenza della domanda e dell offerta. Se i rispar miatori versano sul conto parecchio capitale e la richiesta di crediti è piuttosto debole, le banche pagano meno interessi. Se invece l afflusso di risparmi è scarso e i crediti sono molto richiesti, le banche aumentano gli interessi.

23 Chi ha fondato la prima banca? E dove? Cambiavalute e prestatori di denaro esistevano in parecchie culture antiche. Nel Medioevo, il commercio prosperò in Europa, e con esso crebbe anche il bisogno di servizi bancari professionali. Tra le prime banche si trovano gli istituti bancari nelle città commerciali italiane di quel tempo. Che differenza c è tra un istituto d emi ssione e una banca centrale? Questi due termini designano la medesima istituzione, una banca responsabile dell approvvigionamento monetario di un Paese. Il termine «istituto d emis - sione» mette in risalto il monopolio d emis sione. Il termine «banca centra - le» descrive piuttosto il ruolo dell istituto centrale incaricato di emet tere la moneta, regolare l approv vigionamento monetario del Paese e fungere da centro di collegamento per i pagamenti. Che cosa succederebbe se, di colpo, tutti volessero prelevare i propri averi? Le banche si troverebbero in gravi difficoltà. È vero che le banche dispongono sempre di liquidità a tutela dei risparmiatori. Tuttavia, in caso di un vero assalto agli sportelli questi mezzi liquidi sarebbero insufficienti. In tal caso la Banca nazionale e le banche dovrebbero prendere provvedimenti d emergenza. Ma in un sistema bancario ben funzionante, con banche sane, una tale evenienza è assai improbabile. Volete saperne di più?

24 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria BNS 24 Quanta moneta per il Paese? La moneta dev essere scarsa, ma non troppo. Esercitare la politica monetaria significa regolare l approvvigionamento monetario del Paese in modo tale da mantenere prezzi stabili e consentire all economia di crescere liberamente. I prezzi sono stabili se una data somma consentirà domani e dopodomani di acquistare pressappoco la medesima quantità di beni che oggi. Per questo ci vuole un dosaggio adeguato della moneta. La Banca nazionale vi provvede con i mezzi della politica monetaria. La politica monetaria della Banca nazionale serve ad approvvigionare l economia della giusta quantità di moneta. In media, l aumento dei prezzi di beni e servizi dovrebbe risultare inferiore al 2 per cento all anno.

25 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria

26 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria BNS Il troppo stroppia. In Africa occidentale, il cauri, una conchiglia rara in questa regione, fungeva un tempo da mezzo di pagamento. Verso la metà del XIX secolo, commercianti astuti pensarono bene di fare grossi affari con il cauri. Acquistarono le conchiglie in grandi quantità lungo la costa orientale dell Africa e le trasportarono per mare dall altra parte del continente, dove potevano rivenderle per otto volte il prezzo d acquisto. Tuttavia, più ne importarono e più il cauri perse valore. 26 Troppo non fa bene troppo poco neppure Cosa succede se circola troppa moneta? Ammettiamo che, un giorno, la Banca nazionale distribuisca in piazza dieci tonnellate di banconote nuove. Le gente si ritro verebbe con le tasche piene di soldi. Soldi che vorrebbe ovviamente spendere. Ma le cose che si possono comperare non aumenterebbero così di colpo. I nego - zianti potrebbero perciò vendere i loro articoli a prezzi più elevati. Nasce così l inflazione. L inflazione reca danno a molte persone. Non sempre, infatti, i redditi aumentano di pari passo con i prezzi. Cosa succede se, invece, la Banca nazionale non mette a disposizione abbastanza moneta? Le gente compra soltanto ancora lo stretto necessario. Ci sono troppi prodotti e servizi. Per riuscire a venderli, bisogna ridurre i prezzi. In questo modo sorge la deflazione. Il motore dell economia funziona a singhiozzo, le ditte chiu - dono i battenti, la disoccupazione cresce. Affinché il motore dell economia giri bene, non dev esserci né troppa né troppo poca moneta. Entrambe le cose pregiudicano lo sviluppo economico. Durante l inflazione, i prezzi aumentano. Durante la deflazione, calano.

27 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria Per sapere come varia il potere d acquisto del franco svizzero, ossia se la moneta valga più o meno di prima, si ricorre all indice nazionale dei prezzi al con - sumo. L indice viene calcolato ogni mese in base al costo di un determinato pa niere di merci e servizi, necessari per la vita di un economia domestica in Svizzera. Tale si - stema permette di misurare con precisione se merci e servizi siano diventati più o meno cari. Uno sguardo al futuro L inflazione non nasce dall oggi al domani. Se la Banca nazionale vuole opporvisi senza indugio, deve riconoscere per tempo i segni dell evoluzione futura. Per que - sto motivo, essa osserva attentamente la situazione economica e i prezzi ponendosi continuamente una serie di interrogativi. È possibile vendere quel che l economia produce? È facile trovare lavoro o c è rischio di disoccupazione? Com è la situazione economica all estero? Le risposte a tali domande consentono alla Banca nazionale di farsi un idea del futuro e di stimare l evoluzione dei prezzi nei prossimi anni. In questo modo, la Banca nazionale allestisce la cosiddetta previsione d inflazione. 27 La Banca nazionale cerca di mantenere, in Svizzera, prezzi stabili. A tal scopo stima il più esattamente possibile l evoluzione futura dell economia e dei prezzi, allestendo una previsione d inflazione.

28 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria BNS 28 Meno interessi = più moneta e viceversa Come fa la Banca nazionale per regolare l approvvigionamento di moneta nel Paese? È semplice. Se desidera accrescere la quantità di moneta a disposizione dell eco - nomia, la Banca nazionale riduce il prezzo dei suoi scambi con le banche, chiedendo loro minori interessi per i suoi crediti. Se ritiene che la moneta dovrebbe essere più scarsa, fa il contrario: aumenta il tasso d interesse e il credito diventa quindi più caro. La Banca nazionale regola la quantità di moneta, aumentando o riducendo il prezzo dei suoi crediti alle banche commerciali. Tassi d interesse bassi fanno aumentare la quantità di moneta, tassi d interesse elevati la riducono.

29 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria Le banche non acquistano franchi svizzeri soltanto dalla Banca nazionale, ma anche da altre banche commerciali. Il mercato internazionale di maggior rilievo per il franco svizzero si trova a Londra. Il tasso d interesse di Londra per franchi svizzeri e altre monete si chiama «Libor». Al fine di gestire l approv - vigionamento di moneta, la Banca nazionale indica alle banche commerciali, dove dovrebbe all incirca situarsi il Libor per il franco svizzero. Può ad esempio annunciare di voler mantenere il Libor tra il 3 e il 4 per cento. Le banche pagano gli interessi Tra gli affari che la Banca nazionale conclude con le banche commerciali, i più importanti sono le operazioni pronti contro termine. In un operazione pronti contro termine, la Banca nazionale compra cartevalori dalla banca commerciale, concor - dando fin dall inizio che la banca commerciale riacquisterà queste cartevalori più tardi. In tal modo, la banca ottiene un credito, mentre la Banca nazionale entra temporaneamente in possesso delle cartevalori. Per il credito, la Banca nazionale riscuote un interesse, l interesse pronti contro termine. 29 In un operazione pronti contro termine, la Banca nazionale concede a una banca un credito contro la consegna di cartevalori. Dopo qualche tempo, si procede allo scambio inverso. Per il credito, la banca paga interessi. Invece di cartevalori, la Banca nazionale può accettare dalle banche anche valute estere. Quest operazione si chiama swap di valute.

30 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria BNS 30 Come ci si accorge di cosa fa la Banca nazionale? Noi tutti ci accorgiamo di come la Banca nazionale regola l approvvigionamento di moneta. Immaginiamo, ad esempio, che la gente stia bene e sia in vena di spendere. C è chi prenota vacanze, chi compra automobili, chi costruisce la casa. Può darsi, tuttavia, che l economia non sia preparata ad una domanda tanto vivace. L offerta scarseggia e i prezzi cominciano ad aumentare. La previsione d inflazione per i pros - simi anni annuncia un rincaro superiore al 2 per cento. La Banca nazionale decide perciò di rendere la moneta più scarsa: innalza il tasso d interesse che chiede alle banche e mira ad un aumento del Libor. Le banche fanno minor ricorso a questi crediti costosi ed esigono, dal canto loro, interessi più elevati dai loro clienti. Ben presto, la gente si accorge che la moneta è diventata più scarsa. Alcuni rimandano le vacanze, altri decidono di accontentarsi ancora per un po della vecchia auto - mobile o di costruire la casa più tardi. I prodotti e servizi disponibili aumentano per rapporto all offerta di moneta. L aumento dei prezzi è frenato. La politica monetaria della Banca nazionale esercita i suoi effetti attraverso diversi canali: interessi, crediti, consumo e investimenti.

31 Moneta Banche Politica monetaria BNS Moneta Banche Politica monetaria L inflazione degli anni venti in Germania. Dopo la prima guerra mondiale, la banca centrale tedesca cominciò a stampare banconote a tutto spiano per pagare i debiti di guerra nei confronti della Francia, dell Inghilterra e degli Stati Uniti. L inflazione crebbe a dismisura. Di giorno in giorno, la moneta perdeva valore e la banca centrale stampava banconote di taglio sempre più elevato. Ben presto ci furono biglietti e addirittura francobolli del valore di diversi milioni o addirittura miliardi di marchi. Questo fenomeno fu chiamato «inflazione galoppante». 31

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Modulo 8. Moneta e prezzi nel lungo periodo. UD 8.1. Il sistema monetario

Modulo 8. Moneta e prezzi nel lungo periodo. UD 8.1. Il sistema monetario Modulo 8. Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo modulo si occupa dei problemi della moneta e dei prezzi nel lungo periodo. Prenderemo in esame gli aspetti istituzionali che regolano il controllo del

Dettagli

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana Il mercato dei beni Prof. Sartirana Gli scambi di beni economici avvengono tra soggetti che vengono definiti: soggetti economici I soggetti economici sono 4 ed ognuno di essi ha necessità diverse. I soggetti

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

La Moneta e i Mercati Monetari. Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano)

La Moneta e i Mercati Monetari. Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano) La Moneta e i Mercati Monetari In questa lezione: Determiniamo le funzioni e l origine della moneta Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano) Data

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

Risparmio, investimenti e sistema finanziario

Risparmio, investimenti e sistema finanziario Risparmio, investimenti e sistema finanziario Una relazione fondamentale per la crescita economica è quella tra risparmio e investimenti. In un economia di mercato occorre individuare meccanismi capaci

Dettagli

Equazione quantitativa della moneta

Equazione quantitativa della moneta Moneta e inflazione Equazione quantitativa della moneta Gli individui detengono moneta allo scopo di acquistare beni e servizi QUINDI la quantità di moneta è strettamente correlata alla quantità che viene

Dettagli

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio.

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Per realizzare i desideri. È bello avere un obiettivo. Ancor

Dettagli

È difficile immaginare un mondo senza soldi, vero? ( forse oggi un pò meno ) Prima che I soldi fossero inventati, la gente doveva acquisire il

È difficile immaginare un mondo senza soldi, vero? ( forse oggi un pò meno ) Prima che I soldi fossero inventati, la gente doveva acquisire il È difficile immaginare un mondo senza soldi, vero? ( forse oggi un pò meno ) Prima che I soldi fossero inventati, la gente doveva acquisire il necessario commerciando/scambiando delle cose Perchè la gente

Dettagli

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente LA MONETA BANCARIA Banca d Italia AGENDA Le banche e la moneta bancaria Il conto corrente Ancora sul concetto di moneta Insieme di mezzi generalmente accettati come strumento di pagamento: Banconote e

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

Albez edutainment production. I cicli aziendali. Classe III ITC

Albez edutainment production. I cicli aziendali. Classe III ITC Albez edutainment production I cicli aziendali Classe III ITC 1 Alla fine di questo modulo Sarete in grado di definire il Ciclo tecnico Ciclo economico Ciclo finanziario di un azienda Saprete calcolare

Dettagli

Blanchard, Macroeconomia Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo IV. I mercati finanziari. Capitolo IV. I mercati finanziari

Blanchard, Macroeconomia Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo IV. I mercati finanziari. Capitolo IV. I mercati finanziari Capitolo IV. I mercati finanziari 1. La domanda di moneta La moneta può essere usata per transazioni, ma non paga interessi. In realtà ci sono due tipi di moneta: il circolante, la moneta metallica e cartacea,

Dettagli

Capitolo 3. Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio. preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Elisa Borghi)

Capitolo 3. Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio. preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Elisa Borghi) Capitolo 3 Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Elisa Borghi) Anteprima Principi di base sui tassi di cambio Tassi di cambio

Dettagli

Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio

Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio Tassi di cambio e transazioni internazionali La domanda di attività denominate in valuta estera L equilibrio nel mercato valutario Tassi

Dettagli

Ti presentiamo due testi che danno informazioni ai cittadini su come gestire i propri

Ti presentiamo due testi che danno informazioni ai cittadini su come gestire i propri Unità 11 Questione di soldi CHIAVI In questa unità imparerai: come spedire i soldi all estero come usare il bancomat gli aggettivi e i pronomi dimostrativi questo e quello a costruire frasi negative con

Dettagli

Macroeconomia. Laura Vici. laura.vici@unibo.it. www.lauravici.com/macroeconomia LEZIONE 6. Rimini, 6 ottobre 2015. La ripresa dell Italia

Macroeconomia. Laura Vici. laura.vici@unibo.it. www.lauravici.com/macroeconomia LEZIONE 6. Rimini, 6 ottobre 2015. La ripresa dell Italia Macroeconomia Laura Vici laura.vici@unibo.it www.lauravici.com/macroeconomia LEZIONE 6 Rimini, 6 ottobre 2015 Macroeconomia 140 La ripresa dell Italia Il Fondo Monetario internazionale ha alzato le stime

Dettagli

UD 7.2. Risparmio, investimento e sistema finanziario

UD 7.2. Risparmio, investimento e sistema finanziario UD 7.2. Risparmio, investimento e sistema finanziario Inquadramento generale In questa unità didattica analizzeremo come i risparmi delle famiglie affluiscono alle imprese per trasformarsi in investimenti.

Dettagli

L acquisto di una proprietà di abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale. Promozione della proprietà di abitazioni

L acquisto di una proprietà di abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale. Promozione della proprietà di abitazioni L acquisto di una proprietà di abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale Promozione della proprietà di abitazioni Promozione della proprietà di abitazioni L acquisto di una proprietà di

Dettagli

Il nuovo diritto contabile

Il nuovo diritto contabile fondounimpresa.ch Seminario annuale di economia e di didattica del far impresa Il nuovo diritto contabile Presentazione a cura di Claudio Delmenico Museo nazionale del S.Gottardo 18 agosto 2014 IL NUOVO

Dettagli

l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e

l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso

Dettagli

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale IL CAPITALE 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale CAPITALE FINANZIARIO E CAPITALE REALE Col termine capitale i si può riferire a due concetti differenti Il capitale finanziario è costituito dalla

Dettagli

I mercati finanziari. Obiettivi: cosa determina il tasso di interesse come la Banca centrale influenza i tassi di interesse

I mercati finanziari. Obiettivi: cosa determina il tasso di interesse come la Banca centrale influenza i tassi di interesse I mercati finanziari Obiettivi: cosa determina il tasso di interesse come la Banca centrale influenza i tassi di interesse Le attività finanziarie Due attività: Moneta non frutta interessi serve per le

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Risparmio e Investimento

Risparmio e Investimento Risparmio e Investimento Risparmiando un paese ha a disposizione più risorse da utilizzare per investire in beni capitali I beni capitali a loro volta fanno aumentare la produttività La produttività incide

Dettagli

Introduzione alla macroeconomia

Introduzione alla macroeconomia Corso di Economia italiana AA 2013-2014 Prima parte Introduzione alla macroeconomia Prof. Silvia Nenci silvia.nenci@uniroma3.it Cosa cerca di spiegare la macroeconomia Mentre la microeconomia ci mostra

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

29 Il Sistema Monetario

29 Il Sistema Monetario 29 Il Sistema Monetario LA MONETA Si definisce moneta l insieme dei valori utilizzati in un sistema economico dagli individui (famiglie, imprese) per acquistare beni e servizi. La moneta ha tre funzioni

Dettagli

Lezione 27: L offerta di moneta e la LM

Lezione 27: L offerta di moneta e la LM Corso di Economia Politica prof. S. Papa Lezione 27: L offerta di moneta e la LM Facoltà di Economia Università di Roma Sapienza Offerta di moneta Offerta di moneta. È la quantità di mezzi di pagamento

Dettagli

studi e analisi finanziarie La Duration

studi e analisi finanziarie La Duration La Duration Cerchiamo di capire perchè le obbligazioni a tasso fisso possono oscillare di prezzo e, quindi, anche il valore di un fondo di investimento obbligazionario possa diminuire. Spesso si crede

Dettagli

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette)

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette) In una ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla e a una delle due domande a risposta aperta, e risolvere l esercizio. DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione

Dettagli

I DIECI PRINCIPI DELL ECONOMIA

I DIECI PRINCIPI DELL ECONOMIA Corso di Laurea in Servizio Sociale Istituzioni di Economia Introduzione allo studio dell Economia I DIECI PRINCIPI DELL ECONOMIA (Capitolo 1) Il termine economia... Deriva da una parola greca che significa

Dettagli

Ordinanza concernente l esercizio a titolo professionale dell attività di intermediazione finanziaria

Ordinanza concernente l esercizio a titolo professionale dell attività di intermediazione finanziaria Ordinanza concernente l esercizio a titolo professionale dell attività di intermediazione finanziaria (OAIF) 955.071 del 18 novembre 2009 (Stato 1 gennaio 2010) Il Consiglio federale svizzero, visto l

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

Capitolo 16. Il sistema bancario, la Banca Centrale e la politica monetaria

Capitolo 16. Il sistema bancario, la Banca Centrale e la politica monetaria Capitolo 16 Il sistema bancario, la Banca Centrale e la politica monetaria La quantità di moneta in circolazione può influenzare l'andamento macroeconomico Che cosa si considera moneta? Tipicamente, la

Dettagli

Capitolo 22. La moneta, i prezzi e la Banca Centrale Europea. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S.

Capitolo 22. La moneta, i prezzi e la Banca Centrale Europea. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S. Capitolo 22 La moneta, i prezzi e la Banca Centrale Europea In questa lezione La moneta e le sue funzioni: come si misurano gli aggregati monetari banche commerciali e creazione di moneta Il ruolo della

Dettagli

Dal 1990 le imprese pagano sempre più imposte

Dal 1990 le imprese pagano sempre più imposte SCHEDA D INFORMAZIONE N 3: QUESTIONI SULLA RIDISTRIBUZIONE Dal 1990 le imprese pagano sempre più imposte Parlare della riforma dell imposizione delle imprese significa anche affrontare i timori relativi

Dettagli

Lezione 1 Introduzione

Lezione 1 Introduzione Lezione 1 Introduzione Argomenti Cosa è l Economia politica I principi fondamentali dell Economia politica Cosa studia l Economia politica Perché studiare l Economia politica 1.1 COSA È L ECONOMIA POLITICA

Dettagli

Le funzioni della banca. Lezione 1 1

Le funzioni della banca. Lezione 1 1 Le funzioni della banca Lezione 1 1 Le principali funzioni svolte dalle banche sono: Funzione monetaria; Funzione creditizia; Funzione di mobilizzazione del risparmio; Funzione di trasmissione degli impulsi

Dettagli

ANALISI QUANTITATIVA E QUALITATIVA DEL CAPITALE IN SEDE DI COSTITUZIONE DI AZIENDA

ANALISI QUANTITATIVA E QUALITATIVA DEL CAPITALE IN SEDE DI COSTITUZIONE DI AZIENDA ANALISI QUANTITATIVA E QUALITATIVA DEL CAPITALE IN SEDE DI COSTITUZIONE DI AZIENDA IL CAPITALE LORDO IN SEDE DI ISTITUZIONE FASI DELL ISTITUZIONE: PROGETTO: PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ, LOCALIZZAZIONE, CAPITALI

Dettagli

CONTABILITA GENERALE

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA GENERALE 7 II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI 20 novembre 2010 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 F. Scritture relative all

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

Moneta e Tasso di cambio

Moneta e Tasso di cambio Moneta e Tasso di cambio Come si forma il tasso di cambio? Determinanti del tasso di cambio nel breve periodo Determinanti del tasso di cambio nel lungo periodo Che cos è la moneta? Il controllo dell offerta

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 Gennaio 2012 CERCASI LIQUIDITÁ DISPERATAMENTE Mentre prosegue l azione di allentamento delle condizioni monetarie internazionali, il mercato interbancario italiano soffre

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

L AFFASCINANTE MONDO DELL ORO

L AFFASCINANTE MONDO DELL ORO L AFFASCINANTE MONDO DELL ORO Per migliaia di anni, l oro è stato considerato una valuta mondiale, una materia prima, un investimento e, semplicemente, qualcosa di bello. Negli ani 80 e 90, con il rapido

Dettagli

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Premessa Indice 1. A cosa serve il Fondo di Garanzia 2 2. Quali operazioni possono essere garantite ad un libero professionista

Dettagli

Debiti scolastici e finanziamenti

Debiti scolastici e finanziamenti Debiti scolastici e finanziamenti La questione dei finanziamenti per lo svolgimento degli interventi di recupero del debito scolastico è decisiva per la riuscita di tutta l iniziativa. Ma un intervento

Dettagli

Lezione 18 1. Introduzione

Lezione 18 1. Introduzione Lezione 18 1 Introduzione In questa lezione vediamo come si misura il PIL, l indicatore principale del livello di attività economica. La definizione ed i metodi di misura servono a comprendere a quali

Dettagli

Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI

Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI GLI INVESTIMENTI FINANZIARI SONO ACQUISTI DI ATTIVITA FINANZIARIE EFFETTUATE NELL ASPETTATIVA DI RICEVERNE UN RENDIMENTO. I PIU IMPORTANTI SONO: - I DEPOSITI

Dettagli

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014 Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici Università degli Studi di Bari Aldo Moro Corso di Macroeconomia 2014 1. Assumete che = 10% e = 1. Usando la definizione di inflazione attesa

Dettagli

MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA

MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA 1 OPERATORI FINANZIARI ATTIVI E PASSIVI Gli operatori finanziari possono essere divisi in quattro gruppi: Le famiglie; Le imprese; La pubblica amministrazione; il resto

Dettagli

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario 26 Risparmio Investimenti Sistema Finanziario Il Sistema Finanziario Il sistema finanziario è costituito dalle istituzioni che operano per far incontrare l offerta di denaro (risparmio) con la domanda

Dettagli

ISSIS DON MILANI LICEO ECONOMICO SOCIALE Corso di DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA. Liceo Don Milani classe I ECONOMICO SOCIALE Romano di Lombardia 1

ISSIS DON MILANI LICEO ECONOMICO SOCIALE Corso di DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA. Liceo Don Milani classe I ECONOMICO SOCIALE Romano di Lombardia 1 ISSIS DON MILANI LICEO Corso di DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA 1 Tutti i soggetti economici quando si trovano a risparmiare si trovano di fronte a due opzioni : TESOREGGIAMENTO Processo attraverso il quale

Dettagli

Economia. La parola economia viene dal Greco antico oikos nomia: le regole che governano la casa

Economia. La parola economia viene dal Greco antico oikos nomia: le regole che governano la casa Economia La parola economia viene dal Greco antico oikos nomia: le regole che governano la casa DIECI PRINCIPI DELL ECONOMIA Così come in una famiglia, anche in una economia si devono affrontare molte

Dettagli

PIL : produzione e reddito

PIL : produzione e reddito PIL : produzione e reddito La misura della produzione aggregata nella contabilità nazionale è il prodotto interno lordo o PIL. Dal lato della produzione : oppure 1) Il PIL è il valore dei beni e dei servizi

Dettagli

Capitolo 26. Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S.

Capitolo 26. Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S. Capitolo 26 Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale In questa lezione Banca centrale Europea (BCE) e tassi di interesse: M D e sue determinanti; M S ed equilibrio del mercato monetario;

Dettagli

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA CAPITOLO 2 Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA 2.1.Cosa muove i mercati? Il primo passo operativo da fare nel trading è l analisi del sentiment dei mercati. Con questa espressione faccio riferimento al livello

Dettagli

Sondaggio bonus.ch sul leasing auto: chi prova il leasing non lo lascia più

Sondaggio bonus.ch sul leasing auto: chi prova il leasing non lo lascia più Sondaggio bonus.ch sul leasing auto: chi prova il leasing non lo lascia più Il pagamento in contanti rimane il mezzo di finanziamento preferito quando si acquista un autovettura, ma il leasing auto si

Dettagli

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta Casi concreti La pubblicazione dei casi concreti ha, come scopo principale, quello di dare a tante persone la possibilità di essere informate della validità della consulenza individuale e indipendente

Dettagli

Iniziativa «Salvate l oro della Svizzera (Iniziativa sull'oro)»

Iniziativa «Salvate l oro della Svizzera (Iniziativa sull'oro)» Dipartimento federale delle finanze DFF Iniziativa «Salvate l oro della Svizzera (Iniziativa sull'oro)» Stato: settembre 2014 Domande e risposte Che cosa vuole l iniziativa popolare «Salvate l oro della

Dettagli

b. Che cosa succede alla frazione di reddito nazionale che viene risparmiata?

b. Che cosa succede alla frazione di reddito nazionale che viene risparmiata? Esercitazione 7 Domande 1. L investimento programmato è pari a 100. Le famiglie decidono di risparmiare una frazione maggiore del proprio reddito e la funzione del consumo passa da C = 0,8Y a C = 0,5Y.

Dettagli

COSA BOLLE SUL FRONTE SVIZZERO (Chi ci guadagna e chi ci perde)

COSA BOLLE SUL FRONTE SVIZZERO (Chi ci guadagna e chi ci perde) 861 COSA BOLLE SUL FRONTE SVIZZERO (Chi ci guadagna e chi ci perde) 19 gennaio 2015 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia Berlusconi Presidente Il Popolo della Libertà EXECUTIVE

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

L INDAGINE TECNOBORSA 2004: LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE - IL RICORSO ALLE ASTE IMMOBILIARI E AI MUTUI

L INDAGINE TECNOBORSA 2004: LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE - IL RICORSO ALLE ASTE IMMOBILIARI E AI MUTUI L INDAGINE TECNOBORSA 2004: LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE - IL RICORSO ALLE ASTE IMMOBILIARI E AI MUTUI a cura di Giovanni Chessa e Alice Ciani Centro Studi sull Economia Immobiliare di

Dettagli

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Corso di Progettazione del Software Proff. Toni Mancini e Monica Scannapieco Progetto PI.20060128,

Dettagli

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2006 e dividendi

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2006 e dividendi Q & A - Assemblea generale ordinaria 2006 e dividendi 1. Assemblea generale ordinaria Quando, dove? Martedì, il 25 aprile 2006 SwissLifeArena di Lucerna, Eisfeldstrasse 2 Inizio? Ore 14:30 Apertura ingresso

Dettagli

Mercati finanziari e valore degli investimenti

Mercati finanziari e valore degli investimenti 7 Mercati finanziari e valore degli investimenti Problemi teorici. Nei mercati finanziari vengono vendute e acquistate attività. Attraverso tali mercati i cambiamenti nella politica del governo e le altre

Dettagli

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I fondi Conoscerli di più per investire meglio Ottobre 2008 Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I FONDI: CONOSCERLI DI PIÙ PER INVESTIRE MEGLIO COSA SONO I fondi

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

INTRODUZIONE AI CICLI

INTRODUZIONE AI CICLI www.previsioniborsa.net INTRODUZIONE AI CICLI _COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. Partiamo dalla definizione di ciclo economico visto l argomento che andremo a trattare. Che cos è un ciclo economico?

Dettagli

Organizzazione del capitolo

Organizzazione del capitolo Capitolo 3 Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio Preparato da Iordanis Petsas (traduzione di Juliette Vitaloni) In allegato a: Economia internazionale: economia monetaria internazionale

Dettagli

zurich open flex i passi giusti per il futuro

zurich open flex i passi giusti per il futuro zurich open flex i passi giusti per il futuro zurich open flex i passi giusti per il futuro Zurich Open Flex è la polizza unit linked pensata da Zurich Investments life per rispondere alle tue domande

Dettagli

MD 9. La macroeconomia delle economie aperte. UD 9.1. Macroeconomia delle economie aperte

MD 9. La macroeconomia delle economie aperte. UD 9.1. Macroeconomia delle economie aperte MD 9. La macroeconomia delle economie aperte In questo modulo, costituito da due Unità, ci occuperemo di analizzare il funzionamento delle economie aperte, ossia degli scambi a livello internazionale.

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

7. CONTABILITA GENERALE

7. CONTABILITA GENERALE 7. CONTABILITA GENERALE II) SCRITTURE DI GESTIONE OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI 1 Definizione Per poter acquisire i fattori produttivi da impiegare nel processo produttivo l impresa necessita del fattore

Dettagli

I MERCATI FINANZIARI

I MERCATI FINANZIARI I MERCATI FINANZIARI 1 SCOPRIREMO cosa determina il tasso di interesse come la Banca centrale influenza i tassi di interesse 2 LE ATTIVITÀ FINANZIARIE Due attività: Moneta non frutta interessi serve per

Dettagli

Personal Financial Services Fondi di investimento

Personal Financial Services Fondi di investimento Personal Financial Services Fondi di investimento Una forma di investimento a rischio controllato che schiude interessanti prospettive di guadagno. Questo dépliant spiega come funziona. 2 Ottenete di più

Dettagli

Questionario Conosci l Europa

Questionario Conosci l Europa Questionario Conosci l Europa L Antenna Europe Direct Isernia della Camera di Commercio di Isernia opera sul territorio come intermediario tra l'unione europea ed i cittadini a livello locale. La sua missione

Dettagli

Promemoria. Trattamento fiscale dei prestiti consorziali, riconoscimenti di debito, cambiali e sottopartecipazioni (29.10.1992)

Promemoria. Trattamento fiscale dei prestiti consorziali, riconoscimenti di debito, cambiali e sottopartecipazioni (29.10.1992) AMMINISTRAZIONE FEDERALE DELLE CONTRIBUZIONI Divisione principale tasse di bollo e imposta preventiva I N D I C E Promemoria Trattamento fiscale dei prestiti consorziali, riconoscimenti di debito, cambiali

Dettagli

IL RENDICONTO FINANZIARIO

IL RENDICONTO FINANZIARIO IL RENDICONTO FINANZIARIO IL RENDICONTO FINANZIARIO INDICE IL RENDICONTO FINANZIARIO,... 2 LA POSIZIONE FINANZIARIA NETTA,... 3 IL RENDICONTO FINANZIARIO DELLA POSIZIONE FINANZIARIA NETTA,... 6 PRIMO PASSO:

Dettagli

Schede di conto Appunti di contabilità mezzi liquidi e schede di conto. Luca Dossena - Docente

Schede di conto Appunti di contabilità mezzi liquidi e schede di conto. Luca Dossena - Docente Appunti di contabilità mezzi liquidi e schede di conto Luca Dossena - Docente Capitolo: Sommario Definizioni importanti... 3 Finanziamento... 3 Investimento... 3 Definanziamento... 4 Disinvestimento:...

Dettagli

La notizia presentata come sintesi dello studio è stata che gli italiani risparmiano di

La notizia presentata come sintesi dello studio è stata che gli italiani risparmiano di 1 di 5 11/09/2011 14:52 LA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE ITALIANE A cura di Roberto Praderi. Come nelle elaborazioni precedenti ci siamo basati su documenti ufficiali, in questa facciamo riferimento allo 2

Dettagli

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio 1 di 6 La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio Come possono essere classificate le operazioni di gestione? La gestione aziendale è l insieme coordinato di operazioni attraverso le quali l impresa

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed.

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed. Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS 1 Anteprima Con il termine politica monetaria si intende la gestione dell offerta di moneta. Sebbene il concetto possa apparire semplice,

Dettagli

Il sistema monetario. Testo di studio raccomandato: Mankiw, Principi di Economia, 3 ed., 2004, Zanichelli Capitolo 29

Il sistema monetario. Testo di studio raccomandato: Mankiw, Principi di Economia, 3 ed., 2004, Zanichelli Capitolo 29 Il sistema monetario Testo di studio raccomandato: Mankiw, Principi di Economia, 3 ed., 2004, Zanichelli Capitolo 29 La moneta Il ruolo della moneta nell economia Effetti sulle variabili macroeconomiche

Dettagli

Gli obblighi di diligenza Tutto ciò che i nostri clienti dovrebbero sapere

Gli obblighi di diligenza Tutto ciò che i nostri clienti dovrebbero sapere Gli obblighi di diligenza Tutto ciò che i nostri clienti dovrebbero sapere Gentile Cliente, innanzitutto la ringraziamo per la fiducia accordata a PostFinance. Noi vogliamo offrirle il miglior servizio

Dettagli

IL SISTEMA MONETARIO. Harcourt Brace & Company

IL SISTEMA MONETARIO. Harcourt Brace & Company IL SISTEMA MONETARIO Il significato della moneta La moneta è l insieme dei valori che vengono utilizzati regolarmente dagli individui di un economia per acquistare beni e servizi da altri individui. Tre

Dettagli

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno Guida pratica Tutte le iniziative PattiChiari Risparmio Elenco delle obbligazioni a basso rischio e a basso rendimento Informazioni chiare sulle

Dettagli

Sondaggio bonus.ch: gli Svizzeri, fedeli alla propria auto e alla propria assicurazione per almeno 5 anni

Sondaggio bonus.ch: gli Svizzeri, fedeli alla propria auto e alla propria assicurazione per almeno 5 anni Sondaggio bonus.ch: gli Svizzeri, fedeli alla propria auto e alla propria assicurazione per almeno 5 anni Ogni anno, in Svizzera un numero sempre crescente di auto nuove è messo in circolazione. Già all

Dettagli

STEPOVER: IL CASO DEL SUCCESSO IN DEBEKA. Richieste di assicurazione senza carta

STEPOVER: IL CASO DEL SUCCESSO IN DEBEKA. Richieste di assicurazione senza carta STEPOVER: IL CASO DEL SUCCESSO IN DEBEKA Richieste di assicurazione senza carta Debeka dichiara guerra alla documentazione cartacea La riforma della legge tedesca sul contratto di assicurazione (VVG) dell

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Prestito vitalizio ipotecario

Prestito vitalizio ipotecario Periodico informativo n. 65/2015 Prestito vitalizio ipotecario Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che la Legge n. 44/2015 ha introdotto

Dettagli