Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE"

Transcript

1 Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE CODICE SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE CODI/19 - ORGANO Campo disciplinare: PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (organo) PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE: Esecuzione di brani di media difficoltà, a scelta del candidato, appartenenti al seguente repertorio: 1) un brano di Scuola Italiana dei secoli XVI-XVII 2) un brano di Scuola Nordica prebachiana 3) due brani di Johann Sebastian Bach 4) un brano del periodo romantico I ANNUALITA' Ore Crediti Forma di verifica esame PROGRAMMA DI STUDIO: Durante la prima annualità oltre a guidare lo studente verso un adeguato approfondimento della tecnica digitale e pedalistica, con particolare riguardo alle diverse modalità storico-stilistiche si affronteranno i seguenti periodi della letteratura organistica: A. La letteratura italiana dei secoli XV-XVII, con particolare riguardo all analisi e all esecuzione stilistica dei Fiori Musicali (Venezia, 1635) di Girolamo FRESCOBALDI e con l illustrazione dei principali trattati storici inerenti la prassi esecutiva (Girolamo DIRUTA, Il Transilvano, 1593 e 1609; Costanzo ANTEGNATI, L arte organica, 1608). B. Conoscenza e studio della produzione tastieristica di Jan Pieterszoon Sweelinck e di Samuel Scheidt (Tabulatura nova, 1624), fondatori della «Scuola Organistica della Germania del Nord». C. Analisi e studio delle elaborazioni organistiche di corali contenute nelle due raccolte di Bach Orgelbüchlein (BWV ) e Sechs Choräle von verschiedener Art (Schübler-Choräle, BWV ); inoltre studio di alcuni Preludi e Fughe di Bach di media difficoltà. D. Studio della letteratura organistica scaturita dalla cosiddetta «Scuola di Felix Mendelssohn» (Friedrich Richter, Christian Finck; Preludi e Fughe, op. 37 di Mendelssohn) e delle composizioni di media difficoltà di César Franck (Cantabile, Prélude, Fugue et Variation op. 18 ecc.).

2 Inoltre l allievo verrà guidato nell apprendimento delle principali tipologie costruttive e foniche dell organo storico, con particolare attenzione alle risorse e qualità timbriche precipue in rapporto alla letteratura affrontata. È previsto inoltre lo studio dell armonia sino a rendere l allievo in grado di armonizzare una melodia-corale sul modello delle armonizzazioni vocali esemplificate da Bach. PROGRAMMA DI ESAME: Prova esecutiva 1) Esecuzione di un brano di Scuola Italiana dei secoli XV-XVII di area Padana, Veneta, Lombarda o Toscana; oppure esecuzione di un brano significativo dai Fiori musicali (1635) di G. Frescobaldi. 2) Esecuzione di una composizione di J.P. Sweelinck o di S. Scheidt. 3) Esecuzione di un Preludio e Fuga di media difficoltà di Bach, e di un Preludio-Corale dalle raccolte Orgelbüchlein o Schübler-Choräle. 4) Esecuzione di un brano del periodo romantico (Mendelssohn e sua Scuola; Franck, o 1 brano significativo di altro autore del periodo indicato). Prova orale Colloquio sulla trattatistica didattica dei secoli XV-XVII (da Arnolt Schlick ad Andreas Werckmeister), con particolare attenzione alle indicazioni di registrazione ed alle tipologie dei diversi strumenti «storici». Prova compositiva Armonizzazione a 4 voci di una melodia-corale data, con possibilità di usare anche un linguaggio armonico libero Durata massima della prova: 6 ore BIBLIOGRAFIA: APEL WILLI, Storia della musica per organo e altri strumenti da tasto fino al 1700, a cura di Piero Neonato, 3 voll., Firenze, Sansoni, 1985 FRESCOBALDI GIROLAMO, Fiori Musicali, a cura di Andrea Macinanti e Francesco Tasini, Bologna, Ut Orpheus, 2001, Prefazione

3 HAMMOND FREDERICK, Girolamo Frescobaldi, traduzione di Roberto Pagano, Palermo, L'Epos, 2002 RADULESCU MICHAEL, Le opere organistiche di J. S. Bach. Orgel-Büchlein, Cremona, Turris, 1991 TASINI FRANCESCO, "Vocalità" strumentale della toccata frescobaldiana: un linguaggio tradito, «Musica/Realtà», X, 4 (1983), pp [Edizioni Dedalo, Bari] TASINI FRANCESCO, J.S. Bach, il genio e l organo. Itinerario tra i più importanti strumenti della vita del Cantor, «Arte organistica & organaria», VII, 33 (maggio-agosto 2000), pp TASINI FRANCESCO, Organum Italicum I e II, Introduzione, Bergamo, Carrara, 2003/4 [in particolare per la letteratura italiana dei secc. XV-XVII, la descrizione delle fonti, l analisi delle forme] WERCKMEISTER ANDREAS, Il collaudo dell'organo [1698], versione introduzione e note a cura di Francesco Tasini, Cremona, Turris, 1996 [in particolare per l organologia e la prassi esecutiva in rapporto a J.S. Bach] II ANNUALITA' Ore Crediti Forma di verifica esame PROGRAMMA DI STUDIO: Durante la seconda annualità si continua l approfondimento e lo studio della letteratura organistica secondo le linee direttive tracciate nel programma dell anno precedente, con un ampliamento dell orizzonte esteso sino alle figure di compositori significativi della seconda metà dell Ottocento e del primo Novecento. A. Lo studio della letteratura italiana si allarga e spazia dal XVII al XVIII, con particolare attenzione ad autori di Scuola Romana e Napoletana (Bernardo Pasquini, Alessandro Scarlatti, Domenico Zipoli). Verrà affrontato lo studio fondamentale del basso continuo e del partimento, caratteristica essenziale e propria della letteratura del primo 700 italiano. B. Lo studio della grande «Scuola Organistica del Nord della Germania» prende a soggetto la produzione di alcune eminenti figure della «Scuola di Amburgo», centro fondamentale dell arte organistica e organaria dell epoca (teatro principale dell azione del grande organaro Arp Schnitger) e ricca di influssi diretti sulla formazione del giovane Bach; tra questi organisti-compositori figurano i due Praetorius, Scheidemann, Weckmann e i due Lübeck, padre e figlio.

4 C. L Ottocento organistico europeo, indirizzato verso l organo sinfonico-orchestrale, verrà affrontato nella produzione e nell azione fondamentale (verso l organo espressivo e dinamico) di Franz Liszt; le figure di August Gottfried Ritter e Gustav Merkel saranno illustrate sia per la produzione sonatistica sia per i loro basilari trattati didattici. Il Sinfonismo organistico sarà illustrato anche nella copiosa produzione francese (legata alle proprietà tecnico-timbriche dell organo di Aristide Cavaillé-Coll) e nel risveglio italiano a cavallo del secolo (Capocci, Bossi), come pure nelle espressioni tardo-romantiche (Rheinberger) e innovative (Reger) su campo tedesco. D. Si darà la dovuta attenzione alla rilevante Scuola organistica classica iberica (in particolare con l illustrazione dell importanza delle figure di Antonio de Cabezòn e Francisco Correa de Arauxo) e francese (Titelouze, Nivers, Nicolas-Antoine Lebègue). E. L indispensabile crescita dell allievo nella padronanza tecnico-stilistica dello strumento sarà proseguito con lo studio delle Sei Sonate in trio di Bach (BWV ). Inoltre saranno oggetto di analisi e di studio i corali contenuti nell «Autografo di Lipsia» (BWV ). Lo studio della composizione organistica prosegue con l analisi delle varie forme storiche di elaborazioni organistiche su Corale (Fantasia su Corale, Corale in Trio, Corale ornato, variazioni e partite su corale) e con la stesura da parte dell allievo di una serie di variazioni per organo su una o più melodie-corali scelte. PROGRAMMA DI ESAME: Prova esecutiva 1) Esecuzione di un brano di Scuola Italiana dei secc. XVII-XVIII di area Romana, Napoletana e Meridionale. 2) Un brano di «Scuola Amburghese»: Hieronymus e Jacob Praetorius, Heinrich Scheidemann, Mathias Weckmann, Vincent Lübeck. 3) Un Preludio al corale di J.S. Bach dall «Autografo di Lipsia» (BWV ). 4) Un brano significativo di Franz Liszt oppure di Robert Schumann, Marco Enrico Bossi, Joseph Rheinberger, Max Reger, oppure di scuola sinfonica francese (Charle-Marie Widor, Félix- Alexandre Guilmant, Louis Vierne ecc.). 5) Un brano di scuola spagnola o di scuola francese classica. 6) Un tempo di Sonata in Trio di J.S. Bach. Prova orale Colloquio sui metodi e i trattati relativi alla prassi esecutiva e all'organologia del XVIII secolo, con particolare riguardo alle problematiche circa l'esecuzione delle opere organistiche di Johann Sebastian Bach.

5 Prova compositiva Scrivere una serie di Partite o Variazioni su una melodia-corale. Per questa prova l'allievo può presentare uno o più elaborati realizzati durante l'anno, che saranno discussi davanti alla commissione. BIBLIOGRAFIA: BACH JOHANN SEBASTIAN, Gli atti di collaudo di Johann Sebastian Bach, versione introduzione e note a cura di Francesco Tasini, Bergamo, Carrara, 2002 [Fonte fondamentale per conoscere le preferenze organologiche di Bach e le tendenze principali attive nel suo ambiente culturale] BAGGIANI FRANCO et alii, La Riforma dell organo italiano, Pisa, Pacini, 1991 [storia del «Movimento Ceciliano» e conseguenze in campo organologico della «Riforma della Musica Sacra» in campo italiano] BOSSI MARCO ENRICO, Tre pezzi per Organo op. 78, 115, 128, a cura di Andrea Macinanti e Francesco Tasini, Bergamo, Carrara, 2004 [in particolare l Introduzione contiene il contributo di Tasini su Note sull evoluzione della tecnica organistica del XIX e XX secolo e il saggio di Macinanti Cenni sugli elementi interpretativi dell opera organistica di Marco Enrico Bossi] DUFOURCQ NORBERT, Le livre de l Orgue français , Tome IV, La Musique, Parigi, Éditions A. & J. Picard, 1972 RADOLE GIUSEPPE, Letteratura organistica dal Tre al Novecento, Bergamo, Carrara, 1996 TASINI FRANCESCO, Il monumento incompiuto. Le 20 Sonate per organo, «Arte organistica & organaria», IX, 43 (luglio-agosto 2002), pp [numero speciale su Joseph Rheinberger] TASINI FRANCESCO, L organista del re. «La maniera cantabile e il variopinto colorito» di Nicolas- Antoine Lebègue ( ), «Arte organistica & organaria», IX, 43 (luglio-agosto 2002), pp [Lebègue e gli autori francesi avanti il periodo classico] HARALD WAGNER, Classicità di un romantico, «Arte organistica & organaria», VIII, 36 (gennaioaprile 2001), pp [numero speciale su Joseph Rheinberger]

6 III ANNUALITA' Ore Crediti Forma di verifica esame PROGRAMMA DI STUDIO: La terza annualità porta a maturazione l indagine e lo studio delle multiformi ramificazioni della vasta letteratura organistica, fermando l attenzione in particolare su raccolte o brani di speciale interesse artistico e tecnico nell ambito delle varie parabole considerate. A. L attenzione e lo studio verteranno sui due libri di Toccate di G. Frescobaldi, sul libro dei Capricci e delle Fantasie del grande organista «Vaticano». Inoltre saranno oggetto di speciale cura, analisi e studio i due libri di Toccate d intavolatura d organo (Roma 1598, 1604) di Claudio Merudo da Correggio, vertice assoluto dell arte organistica cinquecentesca italiana. B. Studio della forma del Præludium fantastico di Dieterich Buxtehude e di Nicolaus Bruhns. C. Analisi, forma e contenuto testuale della Clavier-übung III di Bach (BWV ). D. Le opere fondamentali dell epoca classica dell organo francese: i Livres d orgue di François Couperini e di Nicolas de Grigny. E. Studio delle grandi composizioni per organo di Bach. F. I tre Corali di Franck. G. Sguardo sulla letteratura organistica del XX secolo (Messiaen, Hindemith, Duruflé, Schönberg). Durante quest ultima annualità vengono insegnati i principi di base della Fuga, mettendo in grado l allievo di scrivere una Fuga a 3 voci per organo (cioè di stile strumentale). PROGRAMMA DI ESAME: Prova esecutiva 1) Esecuzione di un brano tratto dalle seguenti opere: Toccate (1615, 1627), Capricci (1624) e Fantasie (1608) di G. Frescobaldi; Toccate (1598, 1604) di Claudio Merulo. 2) Esecuzione di un'importante composizione di Scuola Nordica prebachiana: D. Buxtehude, N. Bruhns. 3) Un grande corale di J.S. Bach dalla «Terza parte della Clavier-Übung» (1739). 4) Un brano da «Les Livres d'orgue» di François Couperin o Nicolas De Grigny. 5) Esecuzione di un grande Preludio (o Fantasia) e Fuga, o della Passacaglia (BWV 582), o delle Variazioni canoniche (BWV 769) di J.S. Bach. 6) Esecuzione di un Corale di César Franck. 7) Un brano contemporaneo significativo Prova di analisi ed esecuzione

7 Analisi orale ed esecuzione di un brano di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima della prova. Prova orale Colloquio sui Metodi didattici relativi all'organo tra 800 e 900; sulle problematiche relative al restauro degli organi storici e sui criteri di progettazione di un organo. Prova compositiva Composizione di una fuga per organo a 3 parti su tema assegnato. Durata massima della prova: 12 ore BIBLIOGRAFIA: CANTAGREL GILLES (a cura di), Guide de la musique d'orgue, Parigi, Librairie Arthème Fayard, 1991 CARRU PHILIPPE, THEOBALD CHRISTOPH, L esprit créateur dans la pensée musicale de Jean-Sébastien Bach, Sprimont (Belgique), Mardaga, 2002 (Collection «Musique-Musicologie» dirigée par Malou Haine) KOOIMANN E., WEINBERGER G., BUSCH H.J., Zur Interpretation der Orgelmusik Johann Sebastian Bachs [L'interpretazione della musica organistica di J.S. Bach], Merseburger, 1995 MACINANTI ANDREA, I Trois Chorals di César Franck ( ). Analisi e interpretazione, Bergamo, Carrara, 1995 MORETTI CORRADO, L organo italiano, Milano, Eco, TASINI FRANCESCO, L'architetto dei suoni. I solidi contrappunti di Nicolas de Grigny ( ), «Arte organistica & organaria», X, 48 (luglio-settembre 2003), Bergamo, Carrara, 2003, pp TASINI FRANCESCO, J.S. Bach, Vater unser im Himmelreich (BWV 682), in L'analisi musicale, Atti del Convegno tenutosi a Reggio Emilia nei giorni marzo 1989, a cura di Rossana Dalmonte e Mario Baroni, Milano, E.S.U., Milano 1991 («Quaderni di Musica / Realtà», 27), pp TASINI FRANCESCO, Indicazioni esecutive originali nelle opere di Bach di Hans Klotz, traduzione e note a cura di Francesco Tasini, «Arte organistica & organaria», IV, 19 (luglio-settembre 1997), pp

CORSO PRE-ACCADEMICO DI ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA SECONDO STRUMENTO - PIANOFORTE (AD ORIENTAMENTO ORGANISTICO)

CORSO PRE-ACCADEMICO DI ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA SECONDO STRUMENTO - PIANOFORTE (AD ORIENTAMENTO ORGANISTICO) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA ORGANO CORSI PREACCADEMICI

Dettagli

CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI DESIO CORSO DI ORGANO. Docente Riccardo Villani

CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI DESIO CORSO DI ORGANO. Docente Riccardo Villani CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI DESIO CORSO DI ORGANO Docente Riccardo Villani Il corso di Organo è strutturato in due cicli formativi: - Formazione di base (composta di sei livelli di almeno una annualità

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Organo. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento

PERIODO: I. DISCIPLINA: Organo. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento PERIODO: I DISCIPLINA: Organo Modificato 29-09-2015 Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE Conservatorio di Musica Antonio Vivaldi Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma, 1 15121 Alessandria Tel. 0131 051500 Fax 0131 325336 www.conservatoriovivaldi.it DIPLOMA ACCADEMICO DI

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE Conservatorio di Musica "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO

Dettagli

ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA disciplina principale

ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA disciplina principale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli Strumenti a tastiera disciplina principale Corso di fascia pre-accademica Esami di certificazione del

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli strumenti a tastiera SCUOLA DI PIANOFORTE DCPL39 - Corso di Diploma Accademico di I Livello Esami del

Dettagli

Diploma Accademico di I Livello in Violoncello

Diploma Accademico di I Livello in Violoncello CODI/07 Violoncello: Prassi esecutive e repertori Contenuti, Obiettivi, Sbocchi occupazionali Il percorso di studio è finalizzato alla conoscenza delle tecniche interpretative dei vari stili, mirando all

Dettagli

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLONCELLO CORSI PREACCADEMICI

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLONCELLO CORSI PREACCADEMICI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA Livello A (max 3 anni)

Dettagli

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO PIANOFORTE

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO PIANOFORTE CONSERVATORIO DI MUSICA ANTONIO VIVALDI Via Parma, 1-15100 Alessandria Tel. 0131 250299 - fax 0131 326763 www.conservatoriovivaldi.it TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO PIANOFORTE REQUISITI D'ACCESSO, ESAME DI

Dettagli

Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini UDINE

Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini UDINE Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini UDINE CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione e Direzione per banda Durata

Dettagli

LIVELLO A PIANOFORTE. Corso PRE-ACCADEMICO: CLASSE DI PIANOFORTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

LIVELLO A PIANOFORTE. Corso PRE-ACCADEMICO: CLASSE DI PIANOFORTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: PIANOFORTE Corso PRE-ACCADEMICO: CLASSE DI PIANOFORTE LIVELLO A OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Conoscenza basilare dello strumento nelle sue principali componenti. Impostazione ed elementi fondamentali di

Dettagli

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO CHITARRA REQUISITI D'ACCESSO, ESAME DI AMMISSIONE PER STRUMENTO, PIANO DI STUDI E PROGRAMMA DEI CORSI

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO CHITARRA REQUISITI D'ACCESSO, ESAME DI AMMISSIONE PER STRUMENTO, PIANO DI STUDI E PROGRAMMA DEI CORSI 1 CONSERVATORIO DI MUSICA ANTONIO VIVALDI Via Parma, 1-15100 Alessandria Tel. 0131 051500 - fax 0131 325336 www.conservatoriovivaldi.it TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO CHITARRA REQUISITI D'ACCESSO, ESAME DI

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: ORGANO

CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: ORGANO Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini UDINE CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: ORGANO Durata complessiva 8 anni divisi in 3 livelli: A (3 anni),

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A CORDA SCUOLA DI MANDOLINO DCPL32 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MANDOLINO

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A CORDA SCUOLA DI MANDOLINO DCPL32 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MANDOLINO DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A CORDA SCUOLA DI MANDOLINO DCPL3 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MANDOLINO Obiettivi formativi Prospettive occupazionali Al termine degli studi relativi

Dettagli

Conservatorio di Musica di Mantova Programmi Corsi pre-accademici A. A. 2015/16

Conservatorio di Musica di Mantova Programmi Corsi pre-accademici A. A. 2015/16 Programma per il I livello (3 anni): I anno: ORGANO Docenti: Alfonso Gaddi e Adriano Dallapé Numero livelli: 3 Durata dei livelli: 3 + 1 + 2 Pianoforte complementare I - esercizi sulle 5 dita in Do+ anche

Dettagli

STRUMENTI AD ARCO, A FIATO E A PERCUSSIONE

STRUMENTI AD ARCO, A FIATO E A PERCUSSIONE PRESENTAZIONE Il corso sperimentale per il conseguimento di un Diploma di II livello a indirizzo interpretativo si propone, attraverso l approfondimento degli studi musicali compiuti, di formare strumentisti

Dettagli

ABILITA. Organizzare lo studio in modo regolare, efficace ed autonomo

ABILITA. Organizzare lo studio in modo regolare, efficace ed autonomo A. ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE Strumento I (...) ARTICOLAZIONE DELLA A. Acquisire una adeguata consapevolezza corporea nell approccio allo strumento. B. Acquisire una significativa consapevolezza del

Dettagli

SCUOLA DI ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA

SCUOLA DI ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA 1 SCUOLA DI Esami ministeriali: I Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore A) Prove di pianoforte: a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra i seguenti, del Gradus di Clementi:

Dettagli

Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE

Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE CODICE SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE: COPT/02 - LETTURA DELLA PARTITURA Campo disciplinare: LETTURA DELLA PARTITURA (composizione) PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE:

Dettagli

STRUMENTI AD ARCO (violino, viola, violoncello, contrabbasso)

STRUMENTI AD ARCO (violino, viola, violoncello, contrabbasso) Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Istituzione di Alta Cultura Via Previati n. 0 Ferrara Tel. 05 07 Fax 05 751 www.conservatorioferrara.it info@conservatorioferrara.it C. F. 800090087 Biennio

Dettagli

Linee Guida. Area disciplinare: Discipline teorico-analitico-pratiche. Settore artistico-disciplinare: Teoria, ritmica e percezione musicale-cotp/06

Linee Guida. Area disciplinare: Discipline teorico-analitico-pratiche. Settore artistico-disciplinare: Teoria, ritmica e percezione musicale-cotp/06 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca AFAM Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica Conservatorio di MusicaLicinio Reficedi Frosinone Coordinamento dei Professori di Teoria,

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Chitarra. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento

PERIODO: I. DISCIPLINA: Chitarra. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento PERIODO: I DISCIPLINA: Chitarra Modificato 29 settembre 2016 Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze

Dettagli

Bienni Sperimentali per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline musicali INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO :

Bienni Sperimentali per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline musicali INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO : Bienni Sperimentali per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline musicali INDIRIZZO INTERPRETATIVO E COMPOSITIVO : ARPA - CHITARRA Il presente progetto di Diploma accademico

Dettagli

CORSI PREACCADEMICI Programmi di studio e d esame. Composizione e Composizione corale e direzione di coro

CORSI PREACCADEMICI Programmi di studio e d esame. Composizione e Composizione corale e direzione di coro CORSI PREACCADEMICI Programmi di studio e d esame Composizione e Composizione corale e direzione di coro Composizione... 2 Programma degli Esami di Ammissione...2 Programmi di studio...2 Esami di Ammissione

Dettagli

SCUOLA DI PIANOFORTE CORSO SPERIMENTALE

SCUOLA DI PIANOFORTE CORSO SPERIMENTALE CORSO SPERIMENTALE ESAMI DI PROMOZIONE ESAMI DI COMPIMENTO PROGRAMMA ESAMI DI PROMOZIONE SPERIMENTALI Dal I al II Corso l) Tre Studi 2) Due Composizioni di J. S. BACH 3) Due Composizioni, di cui una del

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Fisarmonica. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite

PERIODO: I. DISCIPLINA: Fisarmonica. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite PERIODO: I DISCIPLINA: Fisarmonica Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite Acquisizione di

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Corno. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite

PERIODO: I. DISCIPLINA: Corno. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite PERIODO: I DISCIPLINA: Corno Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite Elementi fondamentali

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO SCUOLA DI ARPA

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO SCUOLA DI ARPA DIPARTIMENTO DI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO SCUOLA DI ARPA PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA Discipline interpretative integrative o affini Prassi esecutive e repertori

Dettagli

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE PIANO DEGLI STUDI

Dettagli

Corno LIVELLI A, B, C Tecnica, Repertorio, Lettura a prima vista, Conoscenza dello strumento

Corno LIVELLI A, B, C Tecnica, Repertorio, Lettura a prima vista, Conoscenza dello strumento Corno LIVELLI A, B, C Tecnica, Repertorio, Lettura a prima vista, Conoscenza dello strumento Tecnica LIVELLO A Elementi fondamentali di tecnica strumentale Postura; impugnatura dello strumento e posizione

Dettagli

0+5&<&-;2,655+ !"#$"%$&'($)&"'*(% Edizioni

0+5&<&-;2,655+ !#$%$&'($)&'*(% Edizioni 34445674876957:5;655 5654?7=66696>@45674876957:>?646656687695656>@6556:7A>@6444B4>@6446< 5

Dettagli

Programma di studio per la scuola di. Clarinetto

Programma di studio per la scuola di. Clarinetto Programma di studio per la scuola di Clarinetto Articolazione temporale: Periodo inferiore: 5 anni Periodo superiore: 2 anni Corsi complementari con esame finale: SOLFEGGIO nei primi 3 anni ARMONIA, un

Dettagli

1 periodo (1 e 2 anno)

1 periodo (1 e 2 anno) CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO Antonio Scontrino TRAPANI Programma di studio del 1 periodo CORSI PRE-ACCADEMICI Discipline integrative LETTURA DELLA PARTITURA 1 periodo (1 e 2 anno) 1) Facili studi ed

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Oboe. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite

PERIODO: I. DISCIPLINA: Oboe. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite PERIODO: I DISCIPLINA: Oboe Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite Elementi fondamentali di

Dettagli

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (triennio)

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (triennio) CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (triennio) STRUMENTO PRINCIPALE: Clarinetto Corso di diploma accademico di primo livello Obiettivi formativi Prospettive occupazionali Al termine degli studi

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI

CORSI PRE-ACCADEMICI CORSI PRE-ACCADEMICI Lettura della partitura PERIODO MEDIO I ANNO Principi basilari di tecnica pianistica; scale maggiori più facili. Facili studi di tecnica applicata (per esempio: F. Beyer: Scuola preparatoria;

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI A TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE

DIPARTIMENTO DEGLI A TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE Approvato con D.M. 168/010 DIPARTIMENTO DEGLI A TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE DCPL39 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PIANOFORTE OBIETTIVI FORMATIVI Al termine degli studi

Dettagli

CORSO PREACCADEMICO ORGANO. Settore disciplinare:

CORSO PREACCADEMICO ORGANO. Settore disciplinare: Disciplina Codice disciplina Tipologia della disciplina Obiettivi di apprendimento Bibliografia raccomandata Organo (livello A) 951 Conoscenza basilare dello strumento nelle sue principali componenti.

Dettagli

PIANOFORTE I I biennio

PIANOFORTE I I biennio PIANOFORTE I I biennio OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ABILITÀ CONOSCENZE (REPERTORIO DI RIFERIMENTO) 1. Acquisire gradualmente tecniche di: a. Esercizi relativi a: 1.1. rilassamento, cura della postura

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI CLARINETTO

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI CLARINETTO DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI CLARINETTO DCPL11 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CLARINETTO OBIETTIVI FORMATIVI Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA - I SCUOLA DI PIANOFORTE DCPL31 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MAESTRO COLLABORATORE

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA - I SCUOLA DI PIANOFORTE DCPL31 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MAESTRO COLLABORATORE DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA - I SCUOLA DI PIANOFORTE DCPL31 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MAESTRO COLLABORATORE Obiettivi formativi Al termine degli studi relativi al Diploma

Dettagli

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (triennio)

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (triennio) CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (triennio) STRUMENTO PRINCIPALE: Flauto dolce Programma di studio FLAUTO DOLCE I Jacob van Eyck : da Der Pluyten Lust-hof, volune I, II e III Facili Sonate

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI CLARINETTO DCPL13 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CLARINETTO STORICO

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI CLARINETTO DCPL13 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CLARINETTO STORICO DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - LEGNI SCUOLA DI CLARINETTO DCPL13 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CLARINETTO STORICO Obiettivi formativi Al termine degli studi relativi al Diploma

Dettagli

TROMBONE RINASCIMENTALE E BAROCCO

TROMBONE RINASCIMENTALE E BAROCCO DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - OTTONI SCUOLA DI TROMBONE DCPL51 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN TROMBONE RINASCIMENTALE E BAROCCO Obiettivi formativi Prospettive occupazionali

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento di Teoria e Analisi, Composizione e Direzione STORIA DELLA MUSICA Corso di fascia pre-accademica Esame di certificazione

Dettagli

PIANOFORTE disciplina principale

PIANOFORTE disciplina principale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli Strumenti a tastiera disciplina principale Corso di fascia pre-accademica Esami di certificazione del

Dettagli

COMPOSIZIONE VOCALE E DIREZIONE DI CORO

COMPOSIZIONE VOCALE E DIREZIONE DI CORO Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Istituzione di Alta Cultura Via Previati n. 22-44100 Ferrara Tel. 0532 207412 - Fax 0532 247521 www.conservatorioferrara.it - info@conservatorioferrara.it C.

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - OTTONI SCUOLA DI CORNO DCPL13 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CORNO NATURALE

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - OTTONI SCUOLA DI CORNO DCPL13 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CORNO NATURALE DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO - OTTONI SCUOLA DI CORNO DCPL13 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CORNO NATURALE Obiettivi formativi Prospettive occupazionali Ammissione Al termine

Dettagli

Scuola di Composizione Diploma accademico di I livello in COMPOSIZIONE Programmi di insegnamento

Scuola di Composizione Diploma accademico di I livello in COMPOSIZIONE Programmi di insegnamento Scuola di Composizione Diploma accademico di I livello in COMPOSIZIONE Programmi di insegnamento ESAME DI AMMISSIONE Prova scritta: composizione di un piccolo pezzo contrappuntistico a tre voci di carattere

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA CESENA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI TRIENNIO ACCADEMICO

Dettagli

Violino. Durata del corso: 10 anni

Violino. Durata del corso: 10 anni Violino Durata del corso: 10 anni Materie complementari: Cultura musicale generale (2 anni), Esercitazioni corali, Esercitazioni orchestrali, Musica da camera, Pianoforte complementare (3 anni), Storia

Dettagli

TEORIA DELL ARMONIA E ANALISI I ANNUALITA

TEORIA DELL ARMONIA E ANALISI I ANNUALITA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA TEORIA DELL ARMONIA

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA G.da VENOSA POTENZA

CONSERVATORIO DI MUSICA G.da VENOSA POTENZA CONSERVATORIO DI MUSICA G.da VENOSA POTENZA PROGRAMMA DI CLASSE DELLA SCUOLA DI VIOLINO ESAME AMMISSIONE I ANNO Dimostrare di possedere le disposizioni naturali necessarie ad una buona riuscita negli studi

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI OBOE

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI OBOE Approvato con D.M. 16/010 DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A FIATO SCUOLA DI OBOE DCPL36 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN OBOE OBIETTIVI FORMATIVI Al termine degli studi relativi al Diploma

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DCPL34 - SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DCPL34 - SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA DCPL 34 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MUSICA ELETTRONICA Indirizzo composizione elettroacustica Obiettivi

Dettagli

Scuola di Strumentazione per orchestra di fiati

Scuola di Strumentazione per orchestra di fiati Corso Propedeutico AFAM a. a. 2013/2014 Scuola di Strumentazione per orchestra di fiati Programma di Ammissione al corso Propedeutico AFAM di Strumentazione per orchestra di fiati (equivalente all'esame

Dettagli

PIANOFORTE CORSO DI FORMAZIONE DI BASE

PIANOFORTE CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PIANOFORTE CORSO DI FORMAZIONE DI BASE AMMISSIONE: Un programma a libera scelta teso ad evidenziare le qualità e le attitudini musicali del candidato e, ove possibile, il grado di preparazione specifica

Dettagli

PIANO DIDATTICO CORSO MANDOLINO

PIANO DIDATTICO CORSO MANDOLINO 1 PIANO DIDATTICO CORSO MANDOLINO Gli allievi che vorranno iscriversi ai corsi dell Accademia Musicale Europea ed aderire ad un corso diverso da quello 'Base', potranno farne richiesta ed affrontare un

Dettagli

VIOLA DA GAMBA ESAMI DI AMMISSIONE

VIOLA DA GAMBA ESAMI DI AMMISSIONE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA VIOLA DA GAMBA CORSI

Dettagli

PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-3 livelli ) FAGOTTO (settore disciplinare: Esecuzione ed interpretazione)

PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-3 livelli ) FAGOTTO (settore disciplinare: Esecuzione ed interpretazione) MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA E V A R I S T O F E L I C E D A L L A B A C O PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-3

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA. Ordinamenti didattici dei Corsi accademici di primo livello in: 1) DCPL 01 - ARPA

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA. Ordinamenti didattici dei Corsi accademici di primo livello in: 1) DCPL 01 - ARPA P.zza Domenicani Dominikanerplatz, 19 I - 39100 Bolzano Bozen Tel (+39) 071 97876 Fax (+39) 071 975891 Ordinamenti didattici dei Corsi accademici di primo livello in: 1) DCPL 01 - ARPA 2) DCPL 09 - CHITARRA

Dettagli

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLINO CORSI PREACCADEMICI

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLINO CORSI PREACCADEMICI Livello A (max 3 anni) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA

Dettagli

Guida dello Studente per la Scuola di Strumentazione per Banda

Guida dello Studente per la Scuola di Strumentazione per Banda MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Conservatorio di Musica San Pietro a Majella Napoli ISTITUTO DI ALTA CULTURA Triennio Superiore Sperimentale di I livello Anno accademico 2003/2004

Dettagli

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO DCPL08 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO DCPL08 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO DCPL08 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO Obiettivi formativi Al termine degli studi relativi al Diploma

Dettagli

CORSO PREACCADEMICO di ORGANO e COMPOSIZIONE ORGANISTICA

CORSO PREACCADEMICO di ORGANO e COMPOSIZIONE ORGANISTICA CORSO PREACCADEMICO di ORGANO e COMPOSIZIONE ORGANISTICA PROGRAMMA DI ORGANO La durata complessiva del corso è di 8 anni divisi in 3 livelli: LIVELLO A (3 anni), LIVELLO B (2 anni), LIVELLO C (3 anni).

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE Conservatorio Statale Antonio Vivaldi Via Parma 1. 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.32533 BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE N.B. STUDENTI STRANIERI Tutti gli studenti stranieri

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: CHITARRA

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: CHITARRA 1 CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: CHITARRA Durata complessiva 8 anni divisi in 3 livelli: Ι (3 anni), ΙΙ (2 anni), ΙΙΙ (3 anni) Il passaggio al livello successivo

Dettagli

B) Corsi pre-accademici / v. o. (corso medio) per compositori

B) Corsi pre-accademici / v. o. (corso medio) per compositori Piano dell Offerta Formativa (POF) a. a. 2016-2017 Discipline storico-musicali A) Corsi pre-accademici / v. o. (eccetto composizione) I Corso 1) Lunedì, ore 14.30-16.00 e Giovedì, ore 14.15-15.45 2) Martedì,

Dettagli

Indirizzo interpretativo-compositivo PIANOFORTE. Pianoforte - Pianoforte storico

Indirizzo interpretativo-compositivo PIANOFORTE. Pianoforte - Pianoforte storico Indirizzo interpretativo-compositivo Pianoforte - Pianoforte storico a) Orientamento Pianoforte Obiettivi formativi Il biennio si pone l obiettivo di garantire lo sviluppo coordinato a livello specialistico

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA SCUOLA DI CHITARRA

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA SCUOLA DI CHITARRA Approvato con D.D.G. 13/011 DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA SCUOLA DI CHITARRA DCPL09 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CHITARRA (non attivo) OBIETTIVI FORMATIVI Al termine

Dettagli

Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE

Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE CODICE SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE: CODI/10 - CORNO Campo disciplinare: PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (corno) PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE: Esecuzione di

Dettagli

SCUOLA DI CHITARRA PIANO DI STUDIO TRIENNIO

SCUOLA DI CHITARRA PIANO DI STUDIO TRIENNIO FORMAZIONE DI BASE Per le di base e caratterizzanti tutte le materie indicate sono obbligatorie (OB). Area disciplinare Codice settore Disciplina Tip. Ore CFA Val. I II III Teorico-analiticopratiche COTP/06

Dettagli

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MUSICA CLASSI 1^-2^-3^

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MUSICA CLASSI 1^-2^-3^ CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MUSICA CLASSI 1^-2^-3^ Nucleo fondante 1: COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI MUSICALI - Usa diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura,

Dettagli

Conservatorio di musica Lucio Campiani Mantova Scuola di Corno Diploma accademico di I livello in CORNO Programmi di insegnamento

Conservatorio di musica Lucio Campiani Mantova Scuola di Corno Diploma accademico di I livello in CORNO Programmi di insegnamento ESAME DI AMMISSIONE 1. Esecuzione di un breve brano o di un tempo di concerto, a scelta del candidato, con l accompagnamento del pianoforte 2. esecuzione di due studi a scelta del candidato uno di carattere

Dettagli

. REQUISITI DI ACCESSO, ESAME DI AMMISSIONE,.PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI

. REQUISITI DI ACCESSO, ESAME DI AMMISSIONE,.PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI CONSERVATORIO DI MUSICA ANTONIO VIVALDI Via Parma, 1-15100 Alessandria Tel 0131 250299 - fax 0131 326763 wwwconservatoriovivaldiit BIENNIO DI SECONDO LIVELLO CANTO LIRICO INDIRIZZO CONCERTISTICO REQUISITI

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI. Indirizzo interpretativo-compositivo CANTO

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI. Indirizzo interpretativo-compositivo CANTO Indirizzo interpretativo-compositivo Canto - Teatro Musicale del 700 e 900 a) Orientamento Canto Obiettivi formativi Il biennio prevede un percorso teso ad offrire al cantante la conoscenza ed una formazione

Dettagli

I ANNO. 100 studi giornalieri op.599 il primo libro per lo studio del Pianoforte Studietti melodici op.43

I ANNO. 100 studi giornalieri op.599 il primo libro per lo studio del Pianoforte Studietti melodici op.43 CONSERVATORIO DI MUSICA G.DA VENOSA POTENZA PROGRAMMA DI CLASSE DI ORGANO E COMPOSIONE ORGANISTICA ANA TROMBONE LONGO DUVERNOY KUNZ I ANNO I e II fascicolo 100 studi giornalieri op.599 il primo libro per

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: CHITARRA

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: CHITARRA Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini UDINE CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: CHITARRA Durata complessiva 8 anni divisi in 3 livelli: A (3 anni), B (2 anni), C

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: CANTO

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: CANTO 1 CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: CANTO Durata complessiva 8 anni divisi in 3 livelli: Ι (3 anni), ΙΙ (2 anni), ΙΙΙ (3 anni) Il passaggio al livello successivo

Dettagli

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA: MUSICA

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA: MUSICA CLASSE SECONDARIA: prima DISCIPLINA: MUSICA Produzione di semplici sequenze ritmiche Conoscenza e applicazione della notazione tradizionale Uso della voce cantata Riconoscimento dei parametri del suono

Dettagli

BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE

BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE Arpa Percorso di approfondimento generale Esecuzione di uno studio, a scelta del candidato, fra gli 8 grandi studi di W. Posse (escl. i nn.

Dettagli

LICEO STATALE TERESA CICERI DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - VIOLONCELLO

LICEO STATALE TERESA CICERI DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - VIOLONCELLO LICEO MUSICALE DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - VIOLONCELLO COMPETENZE E CONOSCENZE DISCIPLINARI I BIENNIO Competenze Utilizza il lessico specifico relativo allo strumento. Produce eventi musicali

Dettagli

Dipartimento Strumenti a fiato Scuola di Oboe CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN OBOE DCPL 36

Dipartimento Strumenti a fiato Scuola di Oboe CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN OBOE DCPL 36 Dipartimento Strumenti a fiato Scuola di Oboe CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN OBOE DCPL 36 Obiettivi formativi Prospettive occupazionali Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico

Dettagli

Programma degli esami di compimento del corso inferiore

Programma degli esami di compimento del corso inferiore Pianoforte Programma degli esami di compimento del corso inferiore 1. Esecuzione di uno Studio estratto a sorte seduta stante tra dieci Studi di tecnica diversa preparati per l'esame dal candidato e tre

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO MUSICALE OBIETTIVI MINIMI

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO MUSICALE OBIETTIVI MINIMI ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.VERGA Liceo delle Scienze Umane, Economico Sociale, Linguistico, Musicale, Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente Territorio, Ist. Prof.le per i Servizi Socio Sanitari

Dettagli

PIANO DI STUDI E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO CORNO

PIANO DI STUDI E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO CORNO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANO DI STUDI E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO

Dettagli

Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA LUIGI CANEPA - SASSARI PIANOFORTE COMPLEMENTARE a. BIENNIO Conoscenze e riferimenti

Dettagli

S T R U M E N T I A P E R C U S S I O N E

S T R U M E N T I A P E R C U S S I O N E Pagina 1 di 5 scuola di S T R U M E N T I A P E R C U S S I O N E corso tradizionale PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI PROMOZIONE dei CORSI COMPLEMENTARI TEORIA SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE Lettura di un solfeggio

Dettagli

Scuola di Musica corale e direzione di coro Diploma accademico di I livello in DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE. Programmi di insegnamento

Scuola di Musica corale e direzione di coro Diploma accademico di I livello in DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE. Programmi di insegnamento Scuola di Musica corale e direzione di coro Diploma accademico di I livello in DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE Programmi di insegnamento ESAME DI AMMISSIONE N. B. L esame di ammissione al Triennio

Dettagli

Scuola di Organo e composizione organistica

Scuola di Organo e composizione organistica Scuola di Organo e composizione organistica Corsi della formazione di base Obiettivi formativi specifici: Titoli e conoscenze richiesti per l'accesso: Programma esame di ammissione: Note: Strutture e servizi

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO CHITARRA CLASSICA

PROGRAMMA DIDATTICO CHITARRA CLASSICA PROGRAMMA DIDATTICO CHITARRA CLASSICA CORSO PREPARATORIO *Sono ammessi alla frequenza del corso gli allievi principianti assoluti di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Organologia dello strumento e studio

Dettagli

DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE

DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE INFORMAZIONI GENERALI E OBIETTIVI FORMATIVI PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI ESAME DI AMMISSIONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO

Dettagli

SCUOLA DI FLAUTO, OBOE, CLARINETTO, FAGOTTO, CORNO, TROMBA, TROMBONE, EUPHONIUM, BASSO TUBA PIANO DI STUDIO TRIENNIO

SCUOLA DI FLAUTO, OBOE, CLARINETTO, FAGOTTO, CORNO, TROMBA, TROMBONE, EUPHONIUM, BASSO TUBA PIANO DI STUDIO TRIENNIO FORMAZIONE DI BASE Per le di base e caratterizzanti tutte le materie indicate sono obbligatorie (OB). Tipologia delle Area disciplinare Codice settore Disciplina Tip. Ore CFA Val. I II III COTP/06 Teoria

Dettagli

MUSICA DELLA SEZIONE A INDIRIZZO MUSICALE F. A. BONPORTI

MUSICA DELLA SEZIONE A INDIRIZZO MUSICALE F. A. BONPORTI ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 Piano di Studio di Istituto MUSICA DELLA SEZIONE A INDIRIZZO MUSICALE F. A. BONPORTI CLASSE PRIMA notazioni non convenzionali e/o tradizionali. scrittura. e/o individualmente,

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "G. DA VENOSA" P O T E N Z A =======================

CONSERVATORIO DI MUSICA G. DA VENOSA P O T E N Z A ======================= ======================= ================================================== I ANNO DA CONFERMARE ==================== a) Prova attitudinale di libera composizione di melodia di otto misure su tema dato

Dettagli

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO DCPL06 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO DCPL06 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO onservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DPL06 - ANTO DIPARTIMENTO DI ANTO E TEATRO MUSIALE SUOLA DI ANTO DPL06 - ORSO DI DIPLOMA AADEMIO DI PRIMO LIVELLO IN ANTO Obiettivi formativi Al termine

Dettagli

CHITARRA disciplina principale

CHITARRA disciplina principale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli Strumenti ad arco e a corda CHITARRA disciplina principale Corso di fascia pre-accademica Esami di certificazione

Dettagli

Scuola di Flauto Diploma accademico di I livello in FLAUTO Programmi di insegnamento

Scuola di Flauto Diploma accademico di I livello in FLAUTO Programmi di insegnamento ESAME DI AMMISSIONE 1. Esecuzione di un brano a scelta del repertorio flautistico dal Barocco al primo 900 (non oltre il 1940), con accompagnamento del pianoforte (comprese le riduzioni pianistiche dei

Dettagli

EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1 VOCE, SUONO E RITMO 1. Conoscere le caratteristiche del suono 2. Sviluppare le capacità di canto in coro 3. Sviluppare la capacità di produrre

Dettagli