Come evitare di finire nelle Black List

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come evitare di finire nelle Black List"

Transcript

1 MDaemon Come evitare di finire nelle Black List Abstract... 2 Open relay e black list... 3 Cosa è un open-relay... 3 Perché gli open relay costituiscono un problema... 3 Cosa è una black list... 3 Perché un server che compare in una black list è un problema... 3 Come funziona un sistema anti-open relay o una black list... 4 Come verificare se un server è in una black list... 5 Come configurare MDaemon per evitare di finire in una black list... 5 Ulteriori verifiche e configurazioni per evitare di finire un una black list... 6 Si scarica la posta del dominio dall'isp... 6 Si riceve la posta direttamente in SMTP (senza intervento del proprio ISP)... 7 Come rimuovere il proprio server da una black list... 9 Alcuni motivi per cui è facile finire in una black list: note e considerazioni... 9

2 Abstract Questo documento illustra i problemi e i rischi di finire in una black list e propone una serie di accorgimenti per ridurre al minimo questi rischi. All interno del documento vengono fornite indicazioni sulla configurazione di MDaemon e del DNS per configurare correttamente il proprio mail server in ogni circostanza.. 2.

3 Open relay e black list Cosa è un open-relay Si ha un open relay di posta quando un mail server elabora un messaggio dove né il mittente né il destinatario sono utenti locali. Se un' da mittente@dominio.it viene spedita tramite il mail server di altrodominio.net all'utente destinatario@dominio.com sia il mittente sia il destinatario sono fuori dal dominio altrodominio.net. Il server di posta, in questo esempio, è una terza parte totalmente non correlata a questa transazione. Perché gli open relay costituiscono un problema L'utilizzo legittimo di server di posta elettronica è minacciato dal flusso di "spam" inviate da terzi, gli "spammer". L'abuso avviene con la spedizione di grosse quantità di tramite un server non legato al mittente. Quasi tutti questi abusi vengono effettuati da persone, i cosiddetti spammer, che mandano messaggi non sollecitati a indirizzi in tutto il mondo senza lasciare traccia. In passato, i server di che inoltravano messaggi per conto di terzi erano utili. Adesso, per colpa dello spamming, questi server costituiscono una minaccia all'utilità della posta elettronica. Cosa è una black list Una black list è un database di indirizzi IP ritenuti pericolosi in quanto sorgente di spam. I database in generale sono pubblici e mantenuti da enti indipendenti che li mettono a disposizione di chiunque voglia difendersi dallo spam. Perché un server che compare in una black list è un problema Se un server è presente in una black list avrà molti problemi a recapitare correttamente le proprie ai legittimi destinatari. Infatti la maggior parte delle volte i server riceventi non saranno disponibili ad accettare che provengono da server presenti nelle black list.. 3.

4 Come funziona un sistema anti-open relay o una black list Benché i siti che contengo le liste dei server open relay e dei server che sono soliti fare spam siano indipendenti e quindi ognuno di questi gestisce i processi e le informazioni come ritiene opportuno, si può individuare un modello generale di funzionamento. Per capire perché avere un server open relay o un server presente in una black list impedisce il corretto recapito dei messaggi ai destinatari si osservi il funzionamento di un invio di un messaggio di posta elettronica: 1. L'utente inoltra l' al server di posta in uscita, un cosiddetto server SMTP. 2. Il server di posta in uscita stabilisce una connessione verso il server di posta del destinatario, e cerca di consegnare l' al destinatario. 3. Il server di posta in ricezione interroga il database della black list, per vedere se il server di posta mittente è elencato fra gli open relay o se l'ip del server mittente è presente in una black list. 4. Il server che ha la black list risponde al server di posta in ricezione, e lo informa se il tuo server di posta in uscita è nell'elenco. 5. Se risulta che il server di posta in uscita è nell'elenco, il server di posta in ricezione può scegliere di respingere la connessione dal server di posta mittente, e di dirgli che non è autorizzato a inoltrare la posta. 6. L'utente riceve un messaggio di ritorno, detto "bounce" o "Mailer Daemon", con l'indicazione che la di partenza non è arrivata a destinazione.. 4.

5 Come verificare se un server è in una black list Per verificare se il mail server è considerato "open relay" e se è stato inserito in qualche database RBL o in qualche black list si può effettuare una ricerca in oltre 150 database RBL mediante il sito inserendo l'indirizzo IP del mail server da verificare nella sezione "Spam database Lookup". Un'ulteriore fonte di informazione possono essere i file di log del propri mail server. Se infatti un server destinatario respinge un messaggio del nostro mail server, il motivo viene scritto all'interno dei file di log. Come configurare MDaemon per evitare di finire in una black list La configurazione di default di MDaemon è tale per cui esso non può essere considerato un open relay. Tuttavia, alcuni sistemi che gestiscono le liste fanno controlli particolari per verificare che la configurazione di un server di posta sia "a regola d'arte". Occorre quindi accertarsi che il proprio server sia configurato in maniera opportuna. Ecco un elenco di operazioni da eseguire: Verificare che tutti i domini gestiti dal server abbiano un account o un alias del tipo: postmaster@dominio. Verificare che tutti i domini gestiti dal server abbiano un account o un alias del tipo: abuse@dominio. Verificare se il mail server recapita un' inviata da postmaster@dominio a un destinatario remoto nell'ambito di una sessione non autenticata. Verificare se il mail server recapita un' inviata da root@dominio a un destinatario remoto nell'ambito di una sessione non autenticata. Verificare se il mail server recapita un' inviata da test@dominio a un destinatario remoto nell'ambito di una sessione non autenticata. Verificare che nel menu Accounts->Address aliases->options sia abilitata l'opzione "Mail From postmaster ". In MDaemon 10: Accounts->Account settings->aliases->options. Evitare di creare gli account root e test a meno di aver abilitato l'autenticazione per tutti gli account. Verificare che nel menu Security->Relay/Trusts/...->Relay Settings siano abilitati i flag "Do not allow message relaying", "SMTP MAIL " e "SMTP RCPT TO ". In MDaemon 10: Security->Security settings-> Relay control. Verificare che siano abilitate le "strong password", controllando il menu Setup->Miscellaneous options->misc e abilitando il flag "Require strong passwords". In MDaemon 10: Accounts->Accounts settings->new Account Defaults. 5.

6 Verificare che sia abilitata almeno una delle seguenti voci: o nel menu Security->Ip Shiled/AUTH...->POP before SMTP sia abilitata la voce "Local sender must..."; In MDaemon 10: Security->Security settings->pop before SMTP o nel menu Security->Ip Shiled/AUTH...->SMTP Authentication sia abilitata la voce "Authentication is always required...". In MDaemon 10: Security->Security settings->smtp Authentication Verificare che nel menu Setup->Relay/Trusts/...->Trusted host non sia inserito il proprio dominio. In MDaemon 10: Security->Security settings->trusted hosts Ulteriori verifiche e configurazioni per evitare di finire un una black list Al di là delle configurazioni del mail server, ci possono essere alcune considerazioni e impostazioni di carattere sistemistico che impediscono a un server di posta di spedire correttamente ai destinatari le . Per analizzare queste situazioni è necessario capire come viene gestita la ricezione della posta dal proprio mail server. La propria situazione può generalmente essere ricondotta a uno dei seguenti casi. Si scarica la posta del dominio dall'isp In questa circostanza il server di posta non è "pubblicato" direttamente su internet, nel senso che i DNS relativi al dominio in questione puntano al mail server del provider. Il fatto che si abbia un IP pubblico o dinamico è irrilevante, il fatto che di abbia il server in una DMZ o nella propria rete locale è irrilevante. La posta in uscita dal proprio server, in questa situazione, deve essere inoltrata al provider che fornisce la connettività. La situazione è illustrata schematicamente nell'immagine seguente:. 6.

7 Per configurare MDaemon occorre andare sul menu Setup->Primary domain->delivery (In MDaemon 10: Setup->Default domain->delivery) e selezionare l'opzione "Always deliver all outbound messages to the server speficied below" (In MDaemon 10: Send all outbound to the server specified below) e inserire il mail server del provider che fornisce la connettività nell'apposito campo. Se il mail server del provider richiede credenziali di autenticazione o un controllo POP prima dell'invio, occorre fornire queste credenziali negli appositi campi. Se si spedisce direttamente la posta elettronica, senza inoltrarla al provider, si rischia di vedere respinte le proprie . Il mail server mittente, infatti, non è presente nei DNS, nel senso che il mail server di riferimento per il dominio, identificato nei DNS come mx primario, è il server del provider. Il mail server ricevente potrebbe quindi accorgersi che il server che invia non è lo stesso che gestisce il dominio e quindi potrebbe non accettare le . Si riceve la posta direttamente in SMTP (senza intervento del proprio ISP) In questa circostanza il server di posta è "pubblicato" direttamente su internet, nel senso che i DNS relativi al dominio in questione puntano al mail proprio mail server. In questa configurazione è necessario avere un indirizzo IP statico (non vanno bene i sistemi di gestione di DNS dinamico come per esempio DynDNS). Il fatto che si abbia il server in una DMZ o nella propria rete locale e "nattato" dal router/firewall è irrilevante. La posta in uscita dal proprio server, in questa situazione, può tranquillamente essere inoltrata direttamente verso i mail server dei destinatari. La situazione è illustra schematicamente nell'immagine seguente:. 7.

8 Per configurare MDaemon occorre andare sul menu Setup->Primary domain->delivery (In MDaemon 10: Setup->Default domain->delivery) e selezionare l'opzione "Try direct delivery but.." (In MDaemon 10: Send alle mail direcly first, and then to Server if there are problems) e inserire il mail server del provider che fornisce la connettività nell'apposito campo. Se il mail server del provider richiede credenziali di autenticazione o un controllo POP prima dell'invio, occorre fornire queste credenziali negli appositi campi. Quindi MDaemon cercherà sempre di spedire da solo, ma chiederà aiuto al mail server del provider in caso di problemi. Questa è la configurazione ottimale per l'invio della posta elettronica. Anche in questo caso tuttavia si possono vedere respinte le proprie . Infatti benché il DNS riporti che il record mx, ossia il mail server principale per un dominio, corrisponde a un determinato in dirizzo IP (quello del mail server, appunto), il server ricevente potrebbe verificare se è vero che l'indirizzo IP in questione corrisponde proprio al mail server. Questa informazione si trova in una zona del DNS detta "reverse zone". Occorre quindi chiedere al proprio fornitore di connettività di inserire nella reverse zone del DNS l'indirizzo IP del proprio mail server. Il fornitore di connettività è tenuto a esaudire questa richiesta, se si dispone di un IP pubblico. E' importante osservare quindi che se il domino è registrato presso un'azienda e la connettività viene acquistata da un altro fornitore, il DNS verrà gestito per la parte diretta dal gestore del dominio e per la pare inversa dal fornitore della connettività.. 8.

9 Come rimuovere il proprio server da una black list Se il proprio server è già stati listati, cioè inclusi nel database degli open relay o in qualche black list occorre seguire questi passi: Osservazioni: stare calmi e armarsi di pazienza; verificare tutto quanto descritto in questo documento per non finire nelle black list; essere certi di aver fatto tutte le operazioni e che il proprio server sia "a regola d'arte" e o sia anche il DNS del proprio dominio; chiedere al sito nel quale si è listati la rimozione. La maggior parte dei siti sono in inglese e le istruzioni sulla rimozione sono solo in inglese. Le procedure di rimozione sono pressoché sempre automatiche quindi è inutile chiedere solleciti o fare altre domande. Ogni sito può avere una procedura di rimozione diversa e indipendente dalle procedure di rimozione degli altri siti. Non esiste altro modo di essere rimossi dalle liste se non quello descritto da ogni singolo sito. Alcuni motivi per cui è facile finire in una black list: note e considerazioni Anche avendo impostato tutto correttamente è possibile finire in una black list. Ecco alcune considerazioni in merito. Benché in MDaemon siano impostate le strong password, il server di posta potrebbe essere stato oggetto di continui aggiornamenti, a partire da una versione nella quale non erano necessarie le strong password; quindi alcuni utenti potrebbero avere una password "banale". In questo caso è necessario chiedere a tutti gli utenti di cambiare la propria password. Se una postazione interna ha preso un virus, uno spyware o un generico "malware" questo, dall'interno, non ha nessuna difficoltà a spedire al proprio server che potrebbe essere, inconsciamente, uno spammer. In MDaemon è possibile mettere alcune macchine in Trust, ossia considerare affidabili certe macchine e permettere l'invio di . Benché questa sia una funzione molto spesso utile, può essere portatrice di problemi, in quanto il relay di queste macchine è fuori dal controllo dell'amministratore e, ancora una volta, il server potrebbe essere utilizzato per fare spam a propria insaputa.. 9.

10 Achab S.r.l. Piazza Luigi di Savoia, Milano Telefono: Fax: Per informazioni su MDaemon, visiti le pagine web: Per informazioni inerenti Achab, i servizi che offre e i prodotti che sviluppa e distribuisce, visiti il sito web: Per informazioni commerciali, contatti Achab all indirizzo sales@achab.it Per informazioni tecniche, contatti Achab all indirizzo supporto@achab.it MDaemon è un marchio registrato di Alt-N Technologies. Achab S.r.l. è distributore esclusivo per l Italia dei prodotti di Alt-N. Tutti i diritti sono riservati.

MDaemon: tecniche per non finire in black list. Claudio Panerai - Direttore Tecnico di Achab S.r.l. claudio.panerai@achab.it

MDaemon: tecniche per non finire in black list. Claudio Panerai - Direttore Tecnico di Achab S.r.l. claudio.panerai@achab.it MDaemon: tecniche per non finire in black list Claudio Panerai - Direttore Tecnico di Achab S.r.l. claudio.panerai@achab.it Agenda Open relay e black list Definizioni e problemi Funzionamento Verifica

Dettagli

Come pubblicare un server MDaemon su Internet per ricevere in SMTP. Claudio Panerai - Direttore Tecnico di Achab S.r.l. claudio.panerai@achab.

Come pubblicare un server MDaemon su Internet per ricevere in SMTP. Claudio Panerai - Direttore Tecnico di Achab S.r.l. claudio.panerai@achab. Come pubblicare un server MDaemon su Internet per ricevere in SMTP Claudio Panerai - Direttore Tecnico di Achab S.r.l. claudio.panerai@achab.it Agenda Posta elettronica su una rete TCP/IP Architettura

Dettagli

Spedire posta elettronica ad un utente dello stesso dominio, ma residente su un server non locale

Spedire posta elettronica ad un utente dello stesso dominio, ma residente su un server non locale MDaemon Spedire posta elettronica ad un utente dello stesso dominio, ma residente su un server non locale Abstract...2 Procedura 1...3 Procedura 2...4 Abstract In diverse realtà può capitare di avere la

Dettagli

Guida rapida di installazione e configurazione

Guida rapida di installazione e configurazione RelayFax Guida rapida di installazione e configurazione Questo documento è stato scritto per RelayFax v6.51 Abstract... 2 RelayFax... 2 Dove scaricare RelayFax... 2 Installazione di RelayFax Server...

Dettagli

N O T I Z I E T E C N I C H E

N O T I Z I E T E C N I C H E N O T I Z I E T E C N I C H E Ogg.: Configurazione scan to E-MAIL Pag.: 6/6 Modello: bizhub Series Data : 17/10/2008 N : 115 PROBLEMA Ricercare i parametri di configurazione per abilitare le funzioni scan

Dettagli

1. Avviare Outlook Express e dal menù Strumenti cliccare su

1. Avviare Outlook Express e dal menù Strumenti cliccare su 1 CON QUESTO DOCUMENTO VERRA SPIEGATO COME IMPOSTARE IL VOSTRO CLIENT DI POSTA ELETTRONICA PER L AUTENTIFICAZIONE SMTP. NOTE: IL DOCUMENTO E VALIDO SOLO PER CHI SI COLLEGA AD INTERNET CON UNA CONNESSIONE

Dettagli

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi U.T.E. Università della Terza Età Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese INTERNET Ing. Giovanni Pozzi Posta elettronica (e-mail) La posta elettronica o e-mail (dalla inglese «electronic mail»,

Dettagli

Combattere lo spam con MDaemon e SPF

Combattere lo spam con MDaemon e SPF MDaemon Combattere lo spam con MDaemon e SPF Abstract... 2 Cos è SPF... 2 Configurazione di SPF in MDaemon... 3 Attivare SPF in MDaemon 7... 3 Attivare SPF in MDaemon 8... 4 Attivare SPF in MDaemon 9...

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi U.T.E. Università della Terza Età Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese INTERNET Ing. Giovanni Pozzi Posta elettronica (e-mail) La posta elettronica o e-mail (dalla inglese «electronic mail»,

Dettagli

COME CONFIGURARE LA PEC SU OUTLOOK EXPRESS

COME CONFIGURARE LA PEC SU OUTLOOK EXPRESS COME CONFIGURARE LA PEC SU OUTLOOK EXPRESS Prima di iniziare con la configurazione dovete avere a disposizione la Login e la Password ricevute a mezzo e-mail al momento dell attivazione (Attenzione: se

Dettagli

Wingate e Mdaemon - Usarli insieme (data ultima modifica 26/04/2002) Configurazione

Wingate e Mdaemon - Usarli insieme (data ultima modifica 26/04/2002) Configurazione Wingate e Mdaemon - Usarli insieme (data ultima modifica 26/04/2002) Questo documento ha lo scopo di far convivere Mdaemon e Wingate sia quando sono installati sulla stessa macchina, sia quando le macchine

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

GUIDA AL PANNELLO DI UTENTI CLOUD FIREWALL

GUIDA AL PANNELLO DI UTENTI CLOUD  FIREWALL GUIDA AL PANNELLO DI UTENTI CLOUD EMAIL FIREWALL Guida Utente Cloud Email Firewall by Spamina rev02/2017 1 /10 1. Accesso Accesso pannello tramite https://emailfirewall.promo.it/ Inserire nome casella

Dettagli

Data di redazione: Gennaio 2017

Data di redazione: Gennaio 2017 Documento: Mail Alert +CamHD7000 Data di redazione: Gennaio 2017 Autore: Alessio Mandato Contenuto del documento: Scopo di questo documento è illustrare come configurare il servizio di invio mail su motion

Dettagli

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail Configurare un programma di posta con l account PEC di NETPEC.NET client di posta iii più usati. Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

E2K Suite. Configurazione profili

E2K Suite. Configurazione profili E2K Suite Configurazione profili E-mail 1 - CONFIGURAZIONI...3 1.1 MEZZI DI COMUNICAZIONE... 3 1.2 CREAZIONE DEI PROFILI E-MAIL... 4 1.3 CONFIGURAZIONE INVIO DELLE CHIUSURE... 5 1.4 CONFIGURAZIONE INVIO

Dettagli

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Microsoft Outlook Express Creare un nuovo account Nella parte in basso a sinistra del vostro desktop, ossia della vostra schermata, troverete una serie

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

Guida all'uso della Posta Elettronica client Mail su dispositivo ios

Guida all'uso della Posta Elettronica client Mail su dispositivo ios Guida all'uso della Posta Elettronica client Mail su dispositivo ios Premessa Il servizio di posta elettronica che offriamo è da intendersi come Posta in Arrivo. Per l'invio delle email dovreste appoggiarvi

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Guida per addetti ai lavori-pagina 1 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Passo 1- Ricezione email di invito da Il sistema AlertPisa invia una email di invito contenente il link al portale AlertPisa per

Dettagli

Antispam con MDaemon. Luca Biffi - Direttore supporto tecnico di Achab S.r.l. luca.biffi@achab.it

Antispam con MDaemon. Luca Biffi - Direttore supporto tecnico di Achab S.r.l. luca.biffi@achab.it Antispam con MDaemon Luca Biffi - Direttore supporto tecnico di Achab S.r.l. luca.biffi@achab.it Agenda Introduzione Come lavora l antispam di MDaemon Analisi del lavoro dell antispam Tuning della configurazione

Dettagli

Configurazione account di posta elettronica certificata per Qualcomm Eudora

Configurazione account di posta elettronica certificata per Qualcomm Eudora Comprapec.it vi guida nella creazione e configurazione del Vostro account di tipo nome.cognome@pec.azienda.it Client di posta: Qualcomm Eudora Quando il vostro fornitore avrà attivato la casella email,

Dettagli

CONFIGURAZIONE CASELLA MAIL SU DISPOSITIVI APPLE

CONFIGURAZIONE CASELLA MAIL SU DISPOSITIVI APPLE CONFIGURAZIONE CASELLA MAIL SU DISPOSITIVI APPLE Per poter configurare e utilizzare il servizio mail @eir.net tramite l'applicazione Mail del tuo I- Phone verifica di avere: 1) l'abilitazione alla navigazione

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO DI ALLERTAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI PISA

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO DI ALLERTAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI PISA Guida per addetti ai lavori-pagina 1 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO DI ALLERTAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL Passo 1- Ricezione email di invito da Il sistema di allertamento invia una email di

Dettagli

Dylog Pec. Configurazione di un account Dylog PEC. Rel. docum.to... PEC031014_DY Data docum.to...03/10/2014

Dylog Pec. Configurazione di un account Dylog PEC. Rel. docum.to... PEC031014_DY Data docum.to...03/10/2014 Dylog Pec Configurazione di un account Dylog PEC Rel. docum.to... PEC031014_DY Data docum.to...03/10/2014 INDICE A) CONFIGURAZIONE DI UN ACCOUNT DYLOG PEC...2 Outlook Express...2 Mozilla Thunderbird...7

Dettagli

Guida rapida di installazione e configurazione

Guida rapida di installazione e configurazione MDaemon Guida rapida di installazione e configurazione Questo documento è stato scritto per MDaemon v9.0x Abstract... 2 MDaemon... 2 MDaemon plug-in... 3 AntiVirus for MDaemon (Standard e Pro)... 3 Outlook

Dettagli

Configurazioni Casella di Posta Elettronica Certificata. per le Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Brescia

Configurazioni Casella di Posta Elettronica Certificata. per le Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Brescia Configurazioni Casella di Posta Elettronica Certificata per le Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Brescia Sommario Accesso alla PEC:... 2 Primo accesso alla PEC... 3 Cambio Password...

Dettagli

Risoluzione problemi Data Card Novatel U530

Risoluzione problemi Data Card Novatel U530 Risoluzione problemi Data Card Novatel U530 Procedura Installazione Driver Fast Mobile Card Error Code 10 Error Code 12 (Data Card non rilevata) Configurazione account di posta elettronica per Outlook

Dettagli

Istruzioni per la gestione della password personale

Istruzioni per la gestione della password personale Nell ambito dei servizi on-line offerti mediante il Portale Istituzionale di Roma Capitale, sono state predisposte delle funzionalità, rilasciate a tutti gli utenti interni, per consentire la gestione

Dettagli

Combattere spoofing e phishing con SPF e DKIM

Combattere spoofing e phishing con SPF e DKIM Combattere spoofing e phishing con SPF e DKIM Luca Biffi, Direttore Supporto Tecnico di Achab supporto@achab.it Achab techjam MDaemon Agenda Phishing e Spoofing SPF DKIM Diffusione SPF e DKIM Conclusioni

Dettagli

Unsolicited Bulk Email (UBE) (spamming) Francesco Gennai IAT - CNR Francesco.Gennai@iat.cnr.it

Unsolicited Bulk Email (UBE) (spamming) Francesco Gennai IAT - CNR Francesco.Gennai@iat.cnr.it Unsolicited Bulk Email (UBE) (spamming) Francesco Gennai IAT - CNR Francesco.Gennai@iat.cnr.it Bologna, 24 novembre 2000 Unsolicited Bulk Email (Spamming) MHS = Message Handling System UA = User Agent

Dettagli

NOISTICKET GUIDA UTENTE

NOISTICKET GUIDA UTENTE 0.INTRODUZIONE La presente guida si pone come strumento di consultazione rapida per facilitare l'utente nell'utilizzo nel Sistema di Gestione Lamentele Aeroportuali, di seguito denominato NoisTicket. Per

Dettagli

CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2007

CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2007 CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2007 E possibile configurare il proprio account di posta elettronica in due modalità: POP3 o IMAP. Ti consigliamo di utilizzare la modalità POP3 con il PC principale di

Dettagli

Ordine degli Avvocati di Trani Piazza Duomo Trani (BA) Telefono Fax:

Ordine degli Avvocati di Trani Piazza Duomo Trani (BA) Telefono Fax: MODALITA DI REGISTRAZIONE ALL AREA POSTA ELETTRONICA L accesso alla casella di posta elettronica del sito dell Ordine degli Avvocati di Trani è protetto da un sistema di autenticazione basato su username

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003 Client Posta - Microsoft Outlook 2003 Pag. 1 di 14 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook 2003 3 2 Configurazione Applicazione 4

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

SAP Manuale del firmatario DocuSign

SAP Manuale del firmatario DocuSign SAP Manuale del firmatario DocuSign Sommario 1. SAP Manuale del firmatario DocuSign... 2 2. Ricezione di una notifica e-mail... 2 3. Apposizione della firma sul documento... 3 4. Altre opzioni... 4 4.1

Dettagli

OGGETTO: Costi Attivazione Servizio PEC (Posta Elettonica Certificata)

OGGETTO: Costi Attivazione Servizio PEC (Posta Elettonica Certificata) epublic s.r.l. Sede Legale: Via del Tigli n.7-28066 Galliate NO) Sede Operativa: C.so XXIII Marzo n.21-28100 Novara e-mail: info@epublic.it - Http://www.epublic.it Http://www.piemonteweb.it Spett.le COMUNE

Dettagli

Guida alla configurazione delle caselle

Guida alla configurazione delle caselle Guida alla configurazione delle caselle e-mail La presente guida ha lo scopo di aiutare gli utenti ad effettuare le necessarie variazioni di configurazione sulle caselle email registrate con il provider

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

Dispositivi di rete 10 Docente: Marco Sechi Modulo 1 ROUTER È un dispositivo di rete che si posiziona sul livello 3 del modello OSI. Pertanto un Router (dall'inglese instradatore) è un dispositivo che

Dettagli

Struttura di un applicazione Instant Developer

Struttura di un applicazione Instant Developer La creazione di un nuovo tipo di installazione avviene dall interno del manager, a partire dall installazione di default che è stata creata da In.de quando l applicazione è stata pubblicata per la prima

Dettagli

Message Cube 2.0. Configurazione Mail 7.2 per Macintosh

Message Cube 2.0. Configurazione Mail 7.2 per Macintosh Message Cube 2.0 Configurazione Mail 7.2 per Macintosh 1 Parametri di configurazione Record POP3 IMAP MAPI SMTP Email Dominio Valore mail.federvolley.it imap.federvolley.it mail.federvolley.it smtp.federvolley.it

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2003 Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella

Dettagli

Elaborazione dati contabili Office Automation Consulenza aziendale

Elaborazione dati contabili Office Automation Consulenza aziendale Il software Start Up Multi PEC permette di selezionare con un semplice click uno o più destinatari per l invio di PEC, email o sms. La lista degli indirizzi è gestita utilizzando un semplice foglio di

Dettagli

Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza

Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza Sommario Indice Tabelle... 3 Indice Figure... 4 1. Rappresentazione struttura base LAN... 5 2. Accesso al PLC da remoto... 5 2.1 Configurazione Modem/Router

Dettagli

Gestione posta del Distretto 2060

Gestione posta del Distretto 2060 Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare

Dettagli

Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook

Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook MDaemon GroupWare Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook Abstract... 2 Il problema... 2 La soluzione... 2 Esportazione dei dati da MS Outlook... 3 Eliminazione con MS Access dei duplicati... 7 Importazione

Dettagli

Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix

Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix GUIDA RAPIDA Introduzione L obiettivo di questa guida rapida è la creazione di un semplice flusso audio (stereo e mono direzionale) tra due dispositivi

Dettagli

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS Pagina 1 di 15 Dopo che Prometeo Vi avrà attivato la casella di posta elettronica certificata (casella PEC) e ha inviato i parametri di configurazione, si potranno eseguire le seguenti operazioni: 1) ATTIVAZIONE

Dettagli

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar Documentazione Utente WinDrakkar Versione Versione 1.0 Data Creazione 26/03/2014 Data Ultima Modifica 26/03/2014 Autore AR Destinatari Stato avanzamento Versione Autore Data Note 1.0 AR 26/03/2014 Initial

Dettagli

SHAREPOINT INCOMING E-MAIL. Configurazione base

SHAREPOINT INCOMING E-MAIL. Configurazione base SHAREPOINT INCOMING E-MAIL Configurazione base Versione 1.0 14/11/2011 Green Team Società Cooperativa Via della Liberazione 6/c 40128 Bologna tel 051 199 351 50 fax 051 05 440 38 Documento redatto da:

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

Per inviare le vostre fatture via PEC sono necessari tre semplici passaggi.

Per inviare le vostre fatture via PEC sono necessari tre semplici passaggi. MANUALE DOC.PEC VERSIONE BASIC (INVIO FATTURE) COS'E' DOC.PEC doc.pec è un programma che permette di inviare in pochi passi delle mail di Posta Elettronica Certificata PEC, a più utenti contemporaneamente,

Dettagli

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Aggiungere un modulo di ServiceDesk Durante il processo di installazione iniziale, è possibile selezionare i moduli di ServiceDesk da installare.

Dettagli

Connessione alla rete WiFi della Casa di Cura S. Giorgio

Connessione alla rete WiFi della Casa di Cura S. Giorgio Pagina 1 di 7 Questo documento spiega come attivare la connessione WiFi messa a disposizione dalla Casa di Cura S. Giorgio per gli Ospiti ed i Degenti. La procedura, anche se descritta solo per il cellulare,

Dettagli

Assistenza clienti. Versione 6.1. Guida dell'amministratore

Assistenza clienti. Versione 6.1. Guida dell'amministratore Assistenza clienti Versione 6.1 Guida dell'amministratore Agosto 2017 www.lexmark.com Sommario 2 Sommario Cronologia delle modifiche... 3 Panoramica... 4 Configurazione dell'applicazione... 5 Accesso al

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA di Vincenzo Rodolfo Dusconi, Esperto in Marketing e Comunicazione Legale La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione

Dettagli

I.T.C.G. DE SIMONI PROGETTO ECDL. MODULO 7 - RETI INFORMATICHE Referente Prof.ssa Annalisa Pozzi Tutor lezioni Prof. Claudio Pellegrini

I.T.C.G. DE SIMONI PROGETTO ECDL. MODULO 7 - RETI INFORMATICHE Referente Prof.ssa Annalisa Pozzi Tutor lezioni Prof. Claudio Pellegrini I.T.C.G. DE SIMONI PROGETTO ECDL - RETI INFORMATICHE Referente Prof.ssa Annalisa Pozzi Tutor lezioni Prof. Claudio Pellegrini 7.4.1 Concetti e termini 7.4.1.1 Capire come è strutturato un indirizzo di

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 DATI SCUOLA... 5 UTENTI... 7 NUOVO UTENTE... 7 ABILITAZIONI UTENTE... 8 ORARI D'ACCESSO... 10 DETTAGLIO UTENTE... 10 RESET PASSWORD... 11 ANAGRAFE UTENTE... 12

Dettagli

Vediamo un esempio di spedizione e ricezione di email, puntualizzando i passaggi.

Vediamo un esempio di spedizione e ricezione di email, puntualizzando i passaggi. Telnet è il principale protocollo di Internet per realizzare delle connessioni con macchine in remoto Da la possibilità di essere fisicamente sul proprio sistema e lavorare su un altro che può essere nella

Dettagli

F450. Gateway OpenBacnet. Manuale Software.

F450. Gateway OpenBacnet. Manuale Software. F450 Gateway OpenBacnet www.homesystems-legrandgroup.com Indice Per iniziare 4 Interazioni con il dispositivo 4 Configurazione del dispositivo 5 Menù configura 5 Invia configurazione 7 Ricevi configurazione

Dettagli

Progettare un'architettura di Posta Elettronica

Progettare un'architettura di Posta Elettronica ICT Security n. 15, Settembre 2003 p. 1 di 5 Progettare un'architettura di Posta Elettronica Nel mondo internet l'importanza del servizio di posta elettronica è forse seconda al solo servizio Web. In questo

Dettagli

AWN ArchiWorld Network. Manuale generale del sistema di posta elettronica. Manuale generale del sistema di posta elettronica

AWN ArchiWorld Network. Manuale generale del sistema di posta elettronica. Manuale generale del sistema di posta elettronica Pag. 1 / 37 AWN Manuale generale del sistema di posta elettronica INDICE Caratteristiche del nuovo sistema di posta... 2 Registrazione di un account... 2 Modifica dei propri dati... 3 Recuperare la propria

Dettagli

Password Self Service

Password Self Service Password Self Service Istruzione utente Il servizio Password Self Service offre agli utenti del dominio PAB la possibilità di rendersi autonomi nella gestione della password di accesso al dominio nelle

Dettagli

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI 1. Login Dopo esservi connessi all indirizzo https://webmail.andinazionale.it/ troverete una interfaccia come quella indicata in Figura 1. per accedere

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA CONFIGURAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA STUDENTI (OUTLOOK EXPRESS)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA CONFIGURAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA STUDENTI (OUTLOOK EXPRESS) CONFIGURAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA STUDENTI (OUTLOOK EXPRESS) Configurazione IMAPS Cliccare su "Strumenti" > "Account..." e successivamente su "Aggiungi" > "Posta elettronica..." Inserire

Dettagli

Configurare MS Outlook Express per gli indirizzi Uisp

Configurare MS Outlook Express per gli indirizzi  Uisp Configurare MS Outlook Express per gli indirizzi e-mail Uisp Creazione di un nuovo account di posta elettronica - Dopo aver avviato il programma, selezionare dal menu Strumenti la voce Account - Apparirà

Dettagli

Guida Tecnica. Configurazione del Router ZyXEL P-660H-D1 per la visione da remoto di alcuni DVR Brahms, anche con IP dinamico.

Guida Tecnica. Configurazione del Router ZyXEL P-660H-D1 per la visione da remoto di alcuni DVR Brahms, anche con IP dinamico. Guida Tecnica Configurazione del Router ZyXEL P-660H-D1 per la visione da remoto di alcuni DVR Brahms, anche con IP dinamico. Se abbiamo la necessità di visionare da remoto un DVR, è opportuno configurare

Dettagli

Impostazione Dati generali

Impostazione Dati generali Impostazione Dati generali Dalla funzione UTILITA /Dati generali è possibile impostare una serie di informazioni, tra cui la denominazione dell Ente, l indirizzo, i Responsabili, ecc Dati Ente: per inserire/modificare

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.0.1

Dettagli

Piattaforma CAMPUS Manuale per la iscrizione a gruppi e la prenotazione esami

Piattaforma CAMPUS Manuale per la iscrizione a gruppi e la prenotazione esami Piattaforma CAMPUS Manuale per la iscrizione a gruppi e la prenotazione esami Iscrizione ad un gruppo di utente esterno (non iscritto alla Federico II)...1 Verifica iscrizione ad un gruppo di un utente

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA-ATENEO-FULL Configurazione

Dettagli

Download & Installazione di FileZilla

Download & Installazione di FileZilla Download & Installazione di FileZilla FileZilla è un potente client FTP open source, quindi completamente gratuito. La finestra "Site manager" consente di memorizzare, in un'unica soluzione, tutti i dati

Dettagli

Impostazione Dati generali

Impostazione Dati generali Impostazione Dati generali Dalla funzione UTILITA /Dati generali è possibile impostare una serie di informazioni, tra cui la denominazione dell Ente, l indirizzo, i Responsabili, ecc Intestazione testi

Dettagli

COOPERAZIONE TERRITORIALE INTERNAZIONALE GUIDA UTENTE

COOPERAZIONE TERRITORIALE INTERNAZIONALE GUIDA UTENTE COOPERAZIONE TERRITORIALE INTERNAZIONALE GUIDA UTENTE ver. 1.1 dell' 11/11/2009 1 Indice generale Introduzione...3 Il Sistema...3 Requisiti per l'accesso...3 Accesso al sistema...4 Login...5 Moduli...8

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Message Cube 2.0. Configurazione Outlook 2007

Message Cube 2.0. Configurazione Outlook 2007 Message Cube 2.0 Configurazione Outlook 2007 1 Parametri di configurazione Record POP3 IMAP SMTP Email Dominio Valore mail.federvolley.it imap.federvolley.it smtp.federvolley.it tiucc Nuvola Italiana Message

Dettagli

Utilizzo del server SMTP in modalità sicura

Utilizzo del server SMTP in modalità sicura Utilizzo del server SMTP in modalità sicura In questa guida forniremo alcune indicazioni sull'ottimizzazione del server SMTP di IceWarp e sul suo impiego in modalità sicura, in modo da ridurre al minimo

Dettagli

Message Cube 2.0. Configurazione Outlook 2013

Message Cube 2.0. Configurazione Outlook 2013 Message Cube 2.0 Configurazione Outlook 2013 1 Parametri di configurazione Record POP3 IMAP SMTP Email Dominio Valore mail.federvolley.it imap.federvolley.it smtp.federvolley.it tiucc Nuvola Italiana Message

Dettagli

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Aastra.

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Aastra. Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Aastra. 2016 01/03/2016 2-18 www.imagicle.com Indice 1 CENTRALI AASTRA SUPPORTATE.... 5 2 COME PROGRAMMARE LA CENTRALE PER L INTEGRAZIONE CON BLUE

Dettagli

Configurazione di una LAN in ambiente Windows

Configurazione di una LAN in ambiente Windows Configurazione in ambiente Windows Configurazione di una LAN in ambiente Windows Appunti per le classi III inf. A cura dei proff. Mario Catalano e Paolo Franzese 1/23 Configurazione TCP/IP statica 1/2

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

bla bla Guard Manuale utente

bla bla Guard Manuale utente bla bla Guard Manuale utente Guard Guard: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 03. settembre 2014 Version 1.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà intellettuale

Dettagli

Cloud Hik-Connect. Guida rapida per registrare un dispositivo su Hik-Connect

Cloud Hik-Connect. Guida rapida per registrare un dispositivo su Hik-Connect Cloud Hik-Connect Guida rapida per registrare un dispositivo su Hik-Connect Indice 1. Come registrare account Hik-Connect... 3 a. Registrazione tramite APP Hik-Connect... 3 b. Registrazione tramite web

Dettagli

SUPER. (Sistema Unico Posta Elettronica Regionale) Gestione Profilo Account

SUPER. (Sistema Unico Posta Elettronica Regionale) Gestione Profilo Account SUPER (Sistema Unico Posta Elettronica Regionale) Gestione Profilo Account Versione 1.7 del 07.12.2016 PAGINA2 1 PREMESSA... 3 1.1 GLOSSARIO... 3 1.2 RIFERIMENTI E BIBLIOGRAFIA... 3 1.3 VERIFICHE PER L

Dettagli

E un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica. standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e

E un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica. standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e USO DELLA PEC PEC: Che cos è? E un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da

Dettagli

La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede al Dipendente la preventiva generazione delle credenziali di accesso.

La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede al Dipendente la preventiva generazione delle credenziali di accesso. La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede al Dipendente la preventiva generazione delle credenziali di accesso. I Dipendenti devono eseguire la registrazione cliccando sul pulsante: Viene

Dettagli

Gestione assistenza. Servizio di PEC. Impostazioni di Outlook Express

Gestione assistenza. Servizio di PEC. Impostazioni di Outlook Express Gestione assistenza Servizio di PEC Impostazioni di Outlook Express Redatto da: Verificato da: Approvato da: Roberto Ravazza Area Clienti e Servizi Egidio Casati Area Clienti e Servizi Adriano Santoni

Dettagli

IOS-XR ICMP. Il presente documento rileva i parametri di configurazione hardening per i seguenti protocolli, su router Cisco con software IOS-XR

IOS-XR ICMP. Il presente documento rileva i parametri di configurazione hardening per i seguenti protocolli, su router Cisco con software IOS-XR Il presente documento rileva i parametri di configurazione hardening per i seguenti protocolli, su router Cisco con software - CDP - DNS - NTP - AAA - Console - AUX - Telnet ICMP Servizi da disabilitare

Dettagli

Dal menù Network/Interface/Ethernet configurare le interfacce WAN e LAN di a con gli opportuni ip:

Dal menù Network/Interface/Ethernet configurare le interfacce WAN e LAN di a con gli opportuni ip: VPN IPSEC SITE TO SITE RIDONDATA SU DOPPIA WAN TRA USG (FIRMWARE 2.20) Dal menù Network/Interface/Ethernet configurare le interfacce WAN e LAN di a con gli opportuni ip: L apparato per capire se la sua

Dettagli

Configurazione di Windows Mail in modalita sicura

Configurazione di Windows Mail in modalita sicura Configurazione di Windows Mail in modalita sicura La procedura descritta permetterà all utente di accedere alla propria casella di posta dell Ateneo utilizzando il client di posta elettronica Microsoft

Dettagli

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA aggiornata al 29/03/2016 Primo accesso pag. 2 Configurazione web mail pag. 5 Parametri per la configurazione client posta pag. 7

Dettagli

Guida alla configurazione di Invio

Guida alla configurazione di Invio Guida alla configurazione di Invio Questa guida spiega come utilizzare gli Strumenti di impostazione della funzione Invio per configurare la macchina per digitalizzare i documenti come e-mail (Invia a

Dettagli

iphone IMAP Configurare

iphone IMAP Configurare Home Guide Crea un Ticket Blog T2H Hosting T2H Hosting ARKEHOST VirtualGO MENU Guide Servizi Hosting iphone IMAP Configurare account email Created febbraio 24, 2016 Author Supporto T2H Hosting Categoria

Dettagli

CONFIGURAZIONE ROUTER

CONFIGURAZIONE ROUTER CONFIGURAZIONE ROUTER Il router fornito è già fornito con una configurazione funzionante. Nel caso ci fosse la necessità di cambiare i parametri effettuare le seguenti operazioni: inserire la Sim assicurandosi

Dettagli