Brera Design District 5 EDIZIONE Conferenza Stampa 26. Febbraio Febbraio EDIZIONE. conferenza stampa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Brera Design District 5 EDIZIONE Conferenza Stampa 26. Febbraio. 2014. 26 Febbraio 2014 5 EDIZIONE. conferenza stampa"

Transcript

1 26 Febbraio EDIZIONE conferenza stampa MEDIATECA SANTA TERESA VIA MOSCOVA 28 MILANO MAINSPONSOR

2 MEDIATECA SANTA TERESA VIA MOSCOVA 28

3 Mediateca Santa Teresa Headquarter Brera Design District Introduce Tiziana Mazzali La restaurata chiesa barocca è la sezione multimediale della Biblioteca Nazionale Braidense, rappresenta un luogo di informazione e formazione che offre ai propri utenti un punto d incontro e di dibattito culturale, promuove eventi, seminari, tavole rotonde e presentazioni, accoglie proposte di formazione e informazione, partecipa, grazie accordi con altri soggetti, a progetti di promozione e valorizzazione culturale. Recentemente ha sottoscritto un accordo triennale con l Associazione Amici di Mediateca per la realizzazione di un programma di manifestazioni e eventi ad alto valore culturale: Visionica.

4 Mediateca Santa Teresa VISIONICA VISIONICA è l incubatore sperimentale di progetti ed eventi culturali che l Associazione no profit Amici di Mediateca svilupperá nel triennio 2014/16 in collaborazione con Mediateca Santa Teresa. Focus di VISIONICA, la multimedialità come fattore di innovazione nello scambio creativo tra Arte, Scienza e Tecnologia che svilupperá in un palinsesto stagionale di eventi aprendo Mediateca Santa Teresa alla più ampia fruizione pubblica e gratuita valorizzandone e integrandone le peculiarità, coniugando la sua programmazione all offerta di pubblico servizio per la consultazione che l Istituto garantisce.

5

6 IL PRIMO DISTRETTO DEL DESIGN ITALIANO

7 Marchio L Immagine illustrata di Brera 2014Brera

8 Mappa del distretto L Immagine illustrata di Brera 2014Brera

9 L Immagine illustrata di Brera 2014Brera

10 5 EDIZIONE / 2014 LEZIONI DI DESIGN: CREARE CONNESSIONI COMUNICARE INNOVAZIONE

11 // 01 Il quartiere diventa distretto Brera Design District

12 Perimento del Distretto Brera

13

14 L eccellenza nel Distretto Diffuso del Design Milanese Brera Design District ha per obiettivo quello di comunicare Brera come punto di riferimento per il design milanese, territorio con la più alta densità di showroom, gallerie, location, spazi dedicati al design e al contemporaneo in termini di arte e cultura.

15 Brera Design District si fa promotore di un progetto culturale. Attraverso un operazione di marketing territoriale secondo un sistema di comunicazione dedicato alla promozione delle eccellenze e dei punti di forza attivi sul territorio, al fine di arricchire la proposta culturale e l appeal del distretto in grado di unire tradizione e innovazione nel campo diffuso del design. Promuovere l identità del distretto Brera per rafforzare l idea di Milano Capitale Del Design nel format MILANO CREATIVA proposto dal Comune

16 MILANO CAPITALE DEL DESIGN Il ruolo delle Istituzioni Comune di Milano Ass. Cristina Tajani Ass. Franco D Alfonso BRERA DESIGN DISTRICT CON IL PATROCINIO COMUNE DI MILANO

17 BRERA / MILANO CAPITALE DEL DESIGN Cristina Tajani Assessore Assessorato Cultura, Moda e Design Il Brera Design District, anche quest anno, contribuisce a rendere ricco e vivace quell insieme di eventi cittadini che fanno da corollario al Salone del Mobile, ponendo la città di Milano al centro delle attenzioni internazionali e attirando un importante numero di visitatori da tutto il mondo. Una cinque giorni che per il quinto anno consecutivo coinvolge e rende protagonista un quartiere storico della città, famoso a livello internazionale, per un evento che fonde insieme design, competenza artigiana e cultura, caratteristiche che appartengono a Milano e alla sua storia e che rappresentano i tratti distintivi delle sua immagine apprezzata in tutto il mondo.

18 BRERA / MILANO CAPITALE DEL DESIGN Franco D Alfonso, Assessore al Commercio, Turismo, Attività produttive e Marketing territoriale del Comune di Milano. Un appuntamento che rappresenta un interessante tassello di comunicazione per la promozione delle eccellenze e dei punti di forza attivi sul territorio. Un iniziativa coerente conclude l assessore - con le azioni dell Amministrazione per arricchire la proposta culturale e l appeal del distretto urbano del commercio di Brera. Un luogo dove nascono le tendenze grazie all intreccio tra arte e moda con la più alta densità di aziende di design. Un progetto concreto per promuovere il territorio e per incoraggiare la capacità produttiva di questo quartiere

19 // 02 L edizione precedente Report 2013 FUORISALONE 9-14 APRILE 2013

20 Brera Design District 4 EDIZIONE Conferenza Stampa REPORT EDIZIONE 2013

21 Brera Design District L esperienza Fuorisalone aprile 2013 La conferma La quarta edizione ha riconfermato Brera come punto di riferimento per i più importanti brand ed eventi al Fuorisalone L edizione 2013 ha visto sul territorio 96 realtà aderenti nel distretto con un piano completo di comunicazione dedicato.

22 Brera negli anni, ha saputo mantenere un altissimo livello aumentando ogni anno la presenza di marchi prestigiosi e internazionali, concentrando nel distretto un pubblico molto qualificato, un target mirato e interessato all essenza vera del Fuorisalone. Il riscontro di pubblico è stato molto importante, più di persone sono transitate per Brera nei 6 giorni del Fuorisalone e sono stati ben i visitatori unici sul sito www. breradesigndistrict.it per un totale di pagine visitate.

23 Brera Design District 4 EDIZIONE Conferenza Stampa 26. Febbraio Brera Design District in numeri L edizione Pagine visitate nel solo periodo del Fuorisalone Realtà aderenti a Brera Design District Visitatori unici del portale Journal distribuiti in 6 giorni Inviti scaricati per l opening party alla Pelota Persone transitate nel distretto in 6 giorni Persone transitate all info point durante i 6 giorni Download dell App Vodafone in realtà aumentata per ios e Android press review 50 uscite sui quotidiani con copertura giornaliera / 30 uscite sui mensili e settimanali di settore / 71 segnalazioni web in continuo aggiornamento 2 tour 13 botteghe artigiane coinvolte in un percorso dedicato e 9 ristoranti selezionati per il Brera Food Tour

24 Elenco aziende Brera Design District Fuorisalone eventi totali REPORT EDIZIONE 2013 MAIN CONTENT SPONSOR Martini designjunction Presotto Italia Valcucine SPONSOR Agape 12 Intel Magis Nike Oikos Veneta Cucine Villeroy & Boch SPECIAL EVENTS Calligaris Designmood Florim Food Design Factory/Media Editors Foscarini Galleria Ponte Rosso Leo Burnett Loft Milano Marie Claire Maison Michaelis Boyd Studio Moroso MTX - Broderie Architecturale Society Spazio Umbria Vicalvi Contract Wall&Deco Yuriko Gioielli ALTRI ADERENTI Antonio Lupi Arnaldo Castelli Attica Ceramiche Beatrice Colombo Serri Black Tie Boffi Borgo Tessile Brera Outdoor Village Brix Superfici Caesarstone CC-Tapis Centro Poltrona Frau Clara Rigamonti Coralla Maiuri Dedar Dudalina Fondazione A. Pini Fondazione G. Venosta Gattinoni Geberit Giardini Wallcoverings Gloook Guaxs GmbH Henrytimi I segni del tempo Italhome K4B - My Events Kabiljo/Dorotheum Kristina Ti Lago Laminam Lomography Luri Manifattura Italiana Design Memphis / Post Design Mirage Project Point Molteni&C Dada Newform NTNU National Taiwan Normal University Opera Prima Ordine degli Architetti Pescheria da Claudio Preis RB Fineart Refin Ceramiche Reflex Ricerca Robertaebasta Sacea Sati Bibò Segno Italiano Serafini Sicis Sillabe Solferino 24/A Something Good Sophie Fatus Spazio 900 Spazio Pontaccio sphaus Design Sumampa Sun Bless Visionica WEISS.cucinebianchi

25 Brera Design District premi e riconoscimenti Nel 2013 Brera Design District ha anche ricevuto due importanti riconoscimenti dall estero, selezionato dalla Dragon Design Foundation come case history per le conferenze del World Green Design Forum a Yangzhou 2013 e del China Beijing International Fair for Trade in Services 2013 di Pechino. Dopo l esperienza cinese anche l Università di Design di Santiago del Cile, ha selezionato Studiolabo come unica agenzia di comunicazione internazionale per presentare le case history delle piattaforme Fuorisalone.it e Brera Design District all interno di un palinsesto di eventi legati al Mese del Design del CNCA.

26

27 REPORT EDIZIONE 2013

28 REPORT EDIZIONE 2013

29 REPORT EDIZIONE 2013

30 REPORT EDIZIONE 2013

31 REPORT EDIZIONE 2013

32 REPORT EDIZIONE 2013

33 REPORT EDIZIONE 2013

34 REPORT EDIZIONE 2013

35 REPORT EDIZIONE 2013

36 // 03 LEZIONI DI DESIGN BE DISTRICT: CREARE CONNESSIONI E COMUNICARE INNOVAZIONE

37 LEZIONI DI DESIGN IL FORMAT Lezioni di Design è una riflessione che ha per obiettivo la promozione della cultura del progetto, dove la storia del design e le esperienze sul campo sono la chiave di lettura del contemporaneo che va di pari passo con l innovazione. Per fare ciò si è voluto tornare ai banchi di scuola, partendo dall origine e dallo studio del design stesso. Da qui la scelta di presentare un percorso con molte iniziative legate alla conoscenza e all apprendimento, con l obiettivo di fare sistema promuovendo una nuova filosofia.

38 CREARE CONNESSIONI COMUNICARE INNOVAZIONE Be District: Creare Connessioni e Comunicare Innovazione : essere distretto significa prima di tutto creare connessioni. Si parla di Ibridazione tecnologia nell epoca dei social media, dove più si comunica innovazione, maggiore è la capacità comunicativa della marca e del prodotto. Il mondo si sta spostando verso l età ibrida, una nuova epoca che si sviluppa quando diverse tecnologie, linguaggi, materiali e conoscenze si fondono tra di loro.

39 CREARE CONNESSIONI COMUNICARE INNOVAZIONE Marca e prodotto non sono più sufficienti, la reputazione in rete e la comunicazione si sviluppa secondo diversi principi e i nuovi mercati richiedono modelli di sviluppo differenti e innovativi. Bisogna auspicare la creazione di sistemi generativi perchè questi hanno una capacità inesauribile di connettere utenti e consentire loro di creare nuovi valori e nuovi prodotti. Questo il messaggio che vogliamo trasmettere alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori.

40 PREMIO BRERA DESIGN DISTRICT Brera Design District istituisce inoltre da questa edizione anche il Premio Lezioni di Design, un riconoscimento simbolico dedicato a chi si distingue in campo internazionale grazie alla propria lezione di design, una case history eccellente nel generare innovazione e contenuti di alto valore. Premio per questa edizione assegnato ad Ambra Medda, cofondatrice di Design Miami, e co/fondatrice e Creative Director di L ArcoBaleno, magazine e shop online dedicato al design da collezione che raccoglie designer, galleristi, curatori e creativi in un unico format.

41 Ambra Medda è una perfetta interprete del tema proposto, il suo lavoro con L Arcobaleno definisce un nuovo format di promozione e comunicazione del design, punto di riferimento per gli addetti ai lavori. Ha promosso un nuovo modo di comunicare il design online, in un mix tra design, arte, moda e musica, dove s incontrano pezzi d autore, volti nuovi ed e-commerce limited edition.

42

43

44 AIS/DESIGN ASSOCIAZIONE ITALIANA STORICI DESIGN Prezioso anche il contributo sul tema offerto dell Associazione Italiana degli Storici di Design ( AIS/Design), che insieme a Brera Design District si propone di attivare un dibattito e un palinsesto di attività alla scoperta della storia del design attraverso una chiave di lettura innovativa, funzionale alla lettura del contemporaneo e alla definizione di nuove strategie di marketing per le aziende dell indotto.

45 AIS/DESIGN ASSOCIAZIONE ITALIANA STORICI DESIGN La AIS.DESIGN è un associazione senza fini di lucro e non svolge, in via prevalente o esclusiva, attività commerciale. Più precisamente l associazione, intende perseguire con metodo e continuità un azione tesa a promuovere la cultura: in particolare promuovere il progresso degli studi di storia del design in Italia e la loro valorizzazione nell ambito scientifico, accademico, civile. Momenti fondamentali di tale attività sono l ampia diffusione di ogni informazione riguardante l insegnamento universitario della disciplina, l organizzazione e gli esiti della ricerca nonché il dibattito tra i cultori della stessa.

46 La collaborazione sarà orientanta anche alla scrittura di un MANIFESTO come atto di promozione della cultura del progetto che intende sottolineare l importanza dell analisi del contemporaneo.

47 LEZIONI DI DESIGN IL PUNTO DI VISTA DEI DESIGNER ALDO CIBIC E GIULIO IACCHETTI Due figure estremamente attive sul panorama italiano che esporranno nel Brera Design district, a cui abbiamo chiesto un contributo e un confronto sul tema. Aldo Cibic / ByAldoCibic Galleria Antonia Jannone, corso Giuseppe Garibaldi, 125 Giulio Iacchetti/ Internoitaliano Asap, corso Garibaldi, 104

48 LEZIONI DI DESIGN BE DISTRICT: ALDO CIBIC Viviamo in un momento di grandi cambiamenti in cui si sta rimettendo in discussione la cultura del progetto a vari livelli, compreso quello del design. Se vogliamo pensare al futuro bisogna guardare al passato per capire quello che c è stato di buono e di interessante e che ci può essere di nuovo utile; bisogna cercare di capire bene il nostro tempo e le gerarchie dei bisogni che la nostra progettualità può provare a soddisfare. seguirà contributo per il brera Journal.

49 ALDO CIBIC CIBIC WORKSHOP BY ALDO CIBIC

50 LEZIONI DI DESIGN BE DISTRICT: ALDO CIBIC L aver deciso di formalizzare il Brera Design District la trovo un operazione che definisce più chiaramente una polarità e le sue caratteristiche, che oltre al fatto specifico relativo al design, porta avanti un processo virtuoso di valorizzazione della città per cui chi vive e chi lavora nel Brera Design District percepisce un maggiore senso di appartenenza e ha tutti i motivi per innalzare continuamente la qualità del quartiere e dell offerta.

51 LEZIONI DI DESIGN BE DISTRICT: GIULIO IACCHETTI Giulio Iacchetti è un industrial designer da sempre attento all evoluzione del rapporto tra realtà artigianale e design. Con il progetto Internoitaliano ha creato quella che lui definisce una fabbrica diffusa, un tessuto produttivo composto da una rete di laboratori artigiani e aziende manifatturiere che incarnano l eccellenza della capacità italiana di creare manufatti di altissima qualità. Un nuovo approccio per comunicare e connettere il tessuto produttivo italiano, strategia operativa per il contemporaneo. Per giulio Iacchetti Brera rappresenta un unicum nella città: lì sei certo di trovare idee, progetti, visioni che restituiscono lo spirito più genuino e autentico del fare progetto oggi a Milano.

52 GIULIO IACCHETTI INTERNO ITALIANO

53

54 // 04 LEZIONI DI DESIGN Palinsesto eventi e progetti in programma

55 LEZIONI DI DESIGN Ciclo di proiezione video documentari storia del design / lezioni di design Rai Educational Una raccolta di 20 documentari della durata di 40 minuti ciascuno, prodotti da Rai Educational nei anni 90, di estremo valore sul piano documentativo, sono stati lo spunto per la definizione del format proposto al fuorisalone di quest anno. Gli oggetti di design protagonisti nel programma di RAI sono raccontati dai più importanti nomi del design italiano, da Castiglioni a Giugiaro, da Magistretti a Mendini in una fotografia molto lucida del contesto e del lavoro prodotto in quegli anni.

56 LEZIONI DI DESIGN storia del design / lezioni di design Su questo contenuto si proporranno momenti di incontro e dibattito con il pubblico degli eventi, gli studenti, i giornalisti e le aziende in una modalità di confronto che permetta di parlare del design a tutto tondo arrivando a trattare temi contemporanei quali per esempio il ruolo dei makers, le ultime frontiere del design come la stampa 3D, la crisi di mercato e le nuove forme di comunicazione e vendita online. Si ringraziano Renato Parascandalo - Direttore di RAI Educational dal 1998 al 2002, e Rossella Bertolazzi - Direttore IED Visual Communication Milano, senza i quali questo progetto non sarebbe stato possibile.

57 LEZIONI DI DESIGN storia del design / lezioni di design 1) Il futurismo o l estetica della macchina con Enrico Crispolti 2) Il razionalismo italiano con Ornella Selvafolta 3) L auto, da carrozzeria a industria con Sergio Pininfarina 4) Dalla Fiat 500 alla city car con Giorgetto Giugiaro 5) Dall arredamento al design: Giò Ponti con Lisa Ponti 6) Dall arredamento al design. Un caso unico: Carlo Mollino con Giovanni Brino 7) L industria come modello di design: l Olivetticon Ettore Sottsass 8) Dallo stile al progetto: Achille e Pier Giacomo Castiglioni con Achille Castiglioni 9) Il design bandiera del made in Italy: l Adi e il Compasso d Oro con Mario Bellini 10) Il profeta del design: Joe Colombo con Ignazio Favata 11) La conferma: Italy, the new domestic landscape al MOMA di New Yor con Emilio Ambasz 12) Il caso Enzo Mari con Enzo Mari 13) La crisi energetica e le avanguardie radicali con Andrea Branzi 14) La nascita dell Hi-Tech con Richard Shapper 15) Postmoderno e neomoderno con Alessandro Mendini 16) Il computer come strumento di progetto con Michele De Lucchi 17) L attenzione all ambiente: design ecologico e sviluppo sostenibile con Ezio Manzini 18) Italia-Europa: l abbattimento delle frontiere con Antonio Citterio 19) Il mito, ovvero Philippe Starck con Philippe Starck e Gillo Dorfles 20) Tra arte e design: Bruno Munari con Beppe Fineschi

58 Design Tour itinerari degli archivi storici e delle fondazioni del design milanese a cura di AIS/Design con Brera Design District Al progetto Lezioni di Design, prima tappa di una collaborazione a lungo termine tra AIS/Design e Brera Design District, si inserisce come secondo passo l organizzazione di una serie di iniziative guidate alla scoperta dei luoghi del design : Fondazioni, Archivi, Istituzioni, per avvicinare un pubblico interessato alla scoperta dei luoghi che conservano le fonti e la memoria della storia del design. La definizione dei tour verrà comunicata sui siti internet degli organizzatori.

59 MDFF Milano Design Film Festival un progetto a cura di Mi Cue Milano Design Contributi sul tema anche dal MDFF (Milano Design Film Festival) un progetto di comunicazione audiovisiva dedicato alla divulgazione del design, del progetto e della creatività, ma è anche espressione della voglia e della capacità di innovare per creare sistemi di comunicazione sempre più ricchi ed evoluti. Prima e nuova piattaforma multicanale, MDFF si caratterizza per l alta qualità dei contenuti e da un inedita ed efficace capacità di dialogo con il pubblico e con i consumatori nella convinzione che il linguaggio dell audiovisivo sia capace di intrattenere e informare contemporaneamente.

60 MDFF Milano Design Film Festival un progetto a cura di Mi Cue Milano Design La prossima edizione di MDFF sarà dal 9 al 12 ottobre 2014 all Anteo SpazioCinema, e si articolerà nelle seguenti attività: 1. presentazioni delle pellicole cinematografiche 2. mostra a tema 3. eventi, workshop, conferenze, Q&A e concerti 4. Milano Design Film Festival Award i temi trattati : Architettura, Design del prodotto, Urbanistica e City Planning, Profili di Maestri storici e contemporanei, Landscape Design

61 Lezioni di Design for Kids Appartamento Lago, via Brera, 30 Lezioni di Design si declinerà anche in attività per i più piccoli: saranno infatti ospitati da Appartamento Lago, uno degli spazi storici di Brera, un calendario di workshop dedicati ai bambini con la collaborazione del corso di Alta Formazione di Design del Giocattolo del Poli.Design e di altri partner del settore.

62

63

64 Kids corner Brera accoglienza, animazione e intrattenimento Rigotondo - asilo nido in Foro Bonaparte 20

65 Kids corner Brera accoglienza, animazione e intrattenimento Brera Design District propone con Rigotondo un punto di accoglienza per i più piccoli ospiti del fuorisalone, supportando i genitori che hanno la necessità di visitare il distretto e l esigenza di lasciare i bambini in un posto sicuro e comodo. Rigotondo - asilo nido in Foro Bonaparte 20 dall 8 al 12 aprile / venerdi 11 Aprile /

66 Mostra Robot Therapy Adotta un Robot La robotica è uno dei principali business del futuro, come dimostra il massiccio impegno finanziario in attività di Ricerca e Sviluppo dei paesi più industrializzati, Giappone in testa. La Mostra e il progetto di istallazione è a cura di Alberto Pizzati Caiani e Massimo Sirelli. L istallazione, che occuperà il Piano giardino della Mediateca, é ispirata al magazzino di una Società di trasporti dove sono stoccate le casse piene di Robot in partenza per varie destinazioni di adozione. Mediateca Santa Teresa Via Moscova 28,

67 Ritratti di Fabbrica Gabriele Basilico La casa degli Architetti Milanesi anche quest anno apre le porte alla città durante il Salone del mobile e allestisce nella sua sede di via Solferino la mostra Ritratti di Fabbrica di Gabriele Basilico, a cura dell Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e della sua Fondazione, in collaborazione con l Archivio storico della Fondazione 3M. Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano via Solferino, 19

68 DCOMEDESIGN Mostra evento: WOMEN S HANDS di Patrizia Scarzella Biblioteca di S.M. Incoronata Corso Garibaldi,116 E una mostra con un contenuto sociale che intende focalizzare l attenzione sul ruolo formativo del design quale strumento di crescita e base per un economia sostenibile ; sulla necessità di salvaguardare il know-how artigianale e le sue straordinarie tecniche manuali; sulla condizione delle donne nei paesi poveri provenienti da situazioni di disagio sociale e human trafficking sulle quali spesso dipende il sostentamento della famiglia e dei figli. La mostra è costituita dalle immagini fotografiche realizzate durante i workshop di Design Training e Product Development alle artigiane provenienti da situazioni di disagio sociale in Tailandia, Kenya e Filippine dal 2011 al 2013.

69

70

71

72 Unofficial report By Fabrica Un progetto un progetto collaborativo creato da un team di giovani a Fabrica (Centro di Comunicazione e Ricerca della Benetton) che ha l obiettivo di raccontare l essenza e creatività degli eventi e festival attraverso il dialogo con i visitatori, per documentarne reazioni e punti di vista e trasformando questi reportage sui generis in veri e propri progetti espositivi non convenzionali. Il progetto è stato presentato in occasione dello scorso Fuorisalone ed è stato realizzato in seguito a Basilea per Art Basel e infine alla Design Week di Londra a settembre in collaborazione con il V&A Museum. Mediateca Santa Teresa Via Moscova 28, Milano

73 // 05 Preview Progetti delle Aziende

74 LEXUS Lexus design amazing 2014 c/o Circolo Filologico - Via Clerici, 10 Lexus è stato lanciato nel 1989 per stimolare il mondo automotive proponendo le auto più intelligenti, innovative e divertenti del mondo, insieme ad una esperienza di guida insuperabile. Fin dall inizio, Lexus ha incarnato un nuovo concetto di lusso che stravolge il modo di concepire tradizionalmente il lusso e le prestazioni. Le nostra prima Lexus era il risultato di un intensa attività di ricerca e sviluppo. Come ogni Lexus che produciamo, era il risultato di un rifiuto fermo al compromesso. Questo è quello che definiamo ricerca della perfezione.

75 VALCUCINE Kitchen becomes open! C.so Giuseppe Garibaldi, 99 La showroom Valcucine diventa teatro di KITCHEN BECOMES OPEN! LA CUCINA DIVENTA OPEN!, un laboratorio di digital fabrication che pone al centro del progetto MECCANICA di demode engineered by Valcucine. ll workshop, sviluppato insieme a dotdotdot, studio di progettazione multidisciplinare che coniuga arte, architettura, edilizia e design contaminandoli con nuove tecnologie, si pone nell ottica di condivisione e di arricchimento reciproco: 10 maker e designer selezionati da Valcucine e dotdotdot a seguito di una Call for Ideas, saranno al lavoro durante il Salone del Mobile 2014 per produrre innovazione sul tema cucina open source. -

76

77 PRESOTTO italia Arte, design e sensorialità c/o Rimessa dei fiori - Via San Carpoforo, 9 Presotto, marchio storico dal 1948 apprezzato in Italia e nel mondo per soluzioni d arredo di altissimo livello, anche quest anno tra i main content dell evento, supporterà con iniziative ad hoc che culmineranno nella giornata del 9 aprile. Il progetto, curato nei minimi dettagli, mette in luce le migliori collezioni dell azienda, i cui tratti distintivi sono da sempre qualità artigianale di alta gamma, capacità di adottare scelte di design all avanguardia capaci di soddisfare un pubblico attento e raffinato, integrazione tecnologica nelle soluzioni abitative e ricerca di materiali innovativi.

78

79 DUCATI Ducati 2014 c/o Mediateca di S.Teresa - Via della Moscova, 28 Ducati e IED insieme proporranno un percorso multisensoriale: in mostra alcune installazioni di shadow art, una forma di scultura che invece di plasmare materia crea ombre per raccontare un simbolo indiscusso di stile e personalità quale il nuovo Monster Una progettazione di luci ed ombre arricchite da suoni che si concretizza in installazioni che interagiscono con l ambiente e acquisiscono nuovi significati.

80 SPONSOR Martini c/o Mediateca di S.Teresa - Via della Moscova, 28 Martini Racing Lounge Per il secondo anno consecutivo, Martini è sponsor ufficiale di Brera Design District. Dopo il successo dello scorso anno Martini ritorna con un progetto legato non solo al design ma anche allo sport, ricollegandosi alla mostra conclusasi il 26 gennaio al Museo dell Auto di Torino, dedicata a Martini Racing Team, la prestigiosa scuderia vincitrice di numerosi titoli mondiali in varie categorie automobilistiche. La Martini Racing Lounge (Brera Design District Official Bar), presso la Mediateca Santa Teresa in via Moscova 28 a Milano, ospiterà tutti i giorni dalle 18 alle 22 l aperitivo più glamour della città a base di Martini Royale e cocktail classici Martini.

81

82 SPONSOR Cristalplant Via Solferino, 31 Cristalplant Design Contest Un comune denominatore, l acqua, per un percorso dall alto impatto emotivo che coinvolge tutti i sensi: è questo ciò che aspetterà i visitatori dello spazio espositivo di Cristalplant e Agape per l edizione 2014 del Fuorisalone. L allestimento progettato da Benedini&Partners, con il supporto per la parte grafica di AAPA in uno spazio di 270 mq, si trova in via Solferino 31, a Milano, in zona Brera. Una cornice nuova per la premiazione del vincitore del Cristalplant Design Contest 2014, ma le novità non finiscono qui.

83 SPONSOR Devon & Devon Via San Marco, 38 Nuovo store in brera e nuovi progetti per il brand Devon&Devon celebra i suoi 25 anni di storia con un nuovo spazio di 500 mq nel prestigioso palazzo di fine 800 al numero 38 di via San Marco, nel quartiere di Brera. In un luogo chiave di Milano, culla di arte, cultura, moda, design, nasce un vero e proprio hub internazionale. Il grande spazio, progettato dall architetto Paola Ciarmatori Tanini, preserva le caratteristiche tipiche del palazzo milanese d epoca, con interventi rigorosi ed essenziali. Come in tutti gli store Devon&Devon del mondo, la volontà è assorbire gli stimoli estetici locali integrandoli con il gusto inconfondibile della maison.

84

85 SPONSOR Internoitaliano c/o ASAP - C.so G. Garibaldi, 104 Internoitaliano Due nuovi progetti disegnati da Giulio Iacchetti più uno firmato con Alessandro Stabile si aggiungono alla collezione in uno scenario di suggestioni tutte italiane. Internoitaliano, la fabbrica diffusa ideata da Giulio Iacchetti, presenta per la prima volta l intera collezione alla Milano Design Week. Tre prodotti novità disegnati da Giulio Iacchetti, di cui uno in collaborazione con Alessandro Stabile, andranno ad allargare la famiglia già composta da 26 pezzi realizzati da 12 artigiani italiani, in uno scenario di suggestioni tutte italiane!

86

87 Brera Design District 5 4 EDIZIONE Conferenza Stampa Febbraio SPONSOR Lago - Appartamento Lago Via Brera, 30 Interior Life Una presenza diffusa, quella di LAGO incentrata sul nuovo manifesto Interior Life. Numerose le attività che caratterizzeranno la presenza di LAGO in zona Brera. L Appartamento LAGO di Via Brera 30, come sempre fulcro del Fuorisalone Lago, dedicherà quest anno spazio e attenzione ai più piccoli con una nuova linea di prodotti studiati ad hoc per le nuove generazioni, presentata in Appartamento e in stand, e un calendario di workshop dedicati ai bambini con la collaborazione del corso di Alta Formazione di Design del Giocattolo del PoliDesign e di altri partner del settore. Altro tema sarà quello del food, che verrà indagato sempre ponendo attenzione alla vita interiore.

88

89 Brera Design District 5 4 EDIZIONE Conferenza Stampa Febbraio SPONSOR Layout Isolagiorno c/o Via Brera ang. Fiori Oscuri ISOLAGIORNO TM TOUR 2014 Brera sarà la prima tappa di un tour che vedrà protagonista una composizione tavolo+divano ISOLAGIORNO TM all interno di un un volume trasparente che verrà installato nei principali centri storici d Italia per due weekend consecutivi per ogni tappa al fine di fare conoscere l idea e il modo di pensare dietro a ISOLA- GIORNO TM.

90 SPONSOR Manoteca c/o Level House - Via Volta, 13 Present Perfect Manoteca è un laboratorio Italiano che produce pezzi unici, realizzati interamente a mano. Cura, ripensa e trasforma oggetti dall importante valore storico-sociale in opere dal forte senso estetico, in bilico tra il design e l arte.

91

92 SPONSOR Okite c/o C.so Giuseppe Garibaldi, 35 Okite il piano in quarzo OKITE è un icona, sinonimo di qualità senza confronti, composto fino al 93% di quarzo, uno dei minerali più resistenti e di maggior appeal, in grado di dar vita a una superficie multifunzionale. Resistente alle macchie, al calore e ai graffi, cinque volte più forte del granito, non poroso, facile da pulire, non richiede particolare manutenzione ed è in grado di regalare allure e fascino al focolare domestico: questo è il piano in quarzo firmato OKITE, conosciuto in Italia e nel mondo come il materiale di cui sono fatti i sogni.

93 SPONSOR Santarossa c/o Cortile della Magnolia, Accademia di Brera - Via Brera, 28 Wood Pride Il Brera Design District orgogliosamente ospiterà il progetto Wood Pride all interno dell Accademia di Brera, al fine di sensibilizzare gli allievi e dimostrare cosa vuol dire creatività italiana, conoscenza del prodotto e storia del nostro saper fare; sarà quindi installata una vera e propria bottega artigiana che lavorerà dal vivo. Il coinvolgimento dei direttori artistici di Humus Park, Meeting internazionale di Land Art, sarà fondamentale per la progettazione della location, in armonia con la filosofia di attaccamento, ritorno e rispetto della natura come fonte primaria di ispirazione e della materia prima.

94 SPONSOR Sollos c/o Via Lanza, 4 Jader Almeira Good News from Brazil L innovativa azienda Brasiliana SOLLOS partecipa per la prima volta alla settimana del Design Week milanese presentando un attenta selezione dei suoi prodotti pensati per un mercato internazionale dall attenta e sofisticata art direction di JADER ALMEIDA legata al suo sapiente design. Il giovane e pluri premiato designer e architetto creerà un installazione ad hoc per lo spazio di Via Lanza 4, sede della mostra, dove saranno esposti una cinquantina di pezzi fra mobili e complementi realizzati con materiali e tecniche diverse a dimostrazione dell eccellenza della produzione SOLLOS dove l avanguardia tecnica si fonde con la tradizione artigianale e il rispetto per l ambiente.

95

96 SPONSOR Swedish Design c/o La Posteria - Via Sacchi, 5/7 Swedish Design Goes Milan 2014: IN REAL LIFE Una ventina di aziende e designer svedesi presidieranno gli ex spazi doganali de La Posteria, in Brera, dall 8 al 13 aprile durante le eccitanti giornate del Fuorisalone. I creativi svedesi invitano il mondo a condividere i propri pensieri sugli ultimi trend in Svezia in fatto di design, food, musica e lifestyle IN REAL LIFE, dal vivo. La Posteria verrà popolata da nuovi prodotti, incontri e pasti con un feeling tutto svedese a contrastare l architettura classica novecentesca della location

97

98 SPONSOR Trentino Wood & Design c/o 48Solferino - Via Solferino, 48 Trentino Wood & Desig 2014 TRENTINO WOOD & DESIGN presenterà al Fuorisalone 2014 un allestimento che racconterà la collezione, ricreando l atmosfera - confidenziale e minimale allo stesso tempo - di un ambiente moderno, accogliente e caldo, vissuto ed ospitale, in cui qualità e funzionalità siano al servizio del buon abitare. La collezione, disegnata totalmente dal Emanuele Patton, è infatti composta da 12 prodotti che offrono un ampia gamma di funzioni destinate a spazi per lo più domestici ma che permettono applicazioni anche in ambiti pubblici.

99

100 Brera Design District vede oggi già confermati: 73 Eventi totali 1 Main Sponsor 3 Main Content 10 Sponsor

101 A.G. Spalding&Bros, New York via Fiorichiari, 24 Agape via Statuto, 12 Aldo Cibic c/o Galleria Antonia Jannone - c.so G. Garibaldi, 125 Associazione DComeDesign c/o Biblioteca di S.M.Incoronata - c.so G. Garibaldi, 116 Atelier Corso Como 9 Corso Como, 9 Barbieri nuovo stile italiano c/o Migliavacca - Via Palermo, 18 Bibijoux via Marco Formentini, 7 Boffi via Solferino, 11 Caesarstone c/o Palazzo Clerici - Via Clerici, 5 Calligaris via Tivoli ang Foro Buonaparte, 24 Cement Design - Microfloor via Solferino, 42 Ceramiche Refin Foro Buonaparte, 68 Carla Rigamonti c/o Barbara Frigerio Art Gallery - via Ciovasso, 5 Cleaf c/o Dreamfactory Gallery - c.so G. Garibaldi, 117 Cleanup c/o Urushj - c.so G. Garibaldi, 65 Cristalplant c/o Solferino 31 - via Solferino, 31 Designspeaking c/o Maroncelli2 - Via Maroncelli, 2 Devon&Devon via San Marco, 38 Ducati c/o Mediateca di S.Teresa - Via della Moscova, 28 Elite via Marco Formentini, 14 Florim via Fatebenefratelli, 9 Foscarini via Fiori Chiari 28 / via Pontaccio19 Fritz Hansen c.so G. Garibaldi, 77 Furnital c/o RBfineart - Foro Buonaparte, 46 Galleria Ponte Rosso via Brera, 2 Gamma Arredamenti International c/o Dreamfactory Lab - c.so G. Garibaldi, 117 Geberit c/o Museo Minguzzi - via Palermo, 11

102 Guaxs c/o Galleria Isarte - c.so G. Garibaldi, 2 Gucci Milano Brera Boutique Men s Only - Baldessari&Baldessari via Brera, 21 Hangar Design Group c/o Brera 2 - via Brera, 2 Hay c/o Spazio Eventi Ciovassino via Ciovassino, 3 I Barzaghi c/o BDD - Via Formentini 4/6 Interno Italiano c/o ASAP - c.so G. Garibaldi, 104 Italhome le sedie Largo Treves, 2 IVV c/o Statuto 13 - via Statuto, 13 Kinnarps c/o La Pelota via Palermo, 10 Kundalini c/o Statuto16 via Statuto, 16 Lago via Brera, 30 Layout Isolagiorno c/o via Brera ang. Fiori Oscuri Lexus c/o Circolo Filologico - via Clerici, 10 Manoteca c/o Level House - via Volta, 13 Martini c/o Mediateca S.Teresa - via della Moscova, 28 Mirage via Marsala, 7 Miyazaki Chair Factory c/o Galleria Ciovasso - via Ciovasso, 11 Molteni&C Dada via Solferino ang via Pontaccio Newform via Fiori Oscuri, 3 Oikos pitture e vernici c/o Palazzo Cusani - via Brera, 15 Okite c/o C.so G. Garibaldi, 35 Onwords c/o H+ - Via Varese, 12 Ordine degli Architetti via Solferino, 19 Per-use c/o Galleria Asso di Quadri via dell Orso, 12 Presotto c/o Rimessa dei fiori via S. Carpoforo, 9 Reflex via Madonnina, 17

103 Robertaebasta via Fiorichiari, 3 via Solferino fronte civico 3 Salamanca Design c/o Buonaparte60 - Foro Buonaparte, 60 Salotto 1380 c/o Salotto via Goito, 11 Santarossa c/o Accademia di Brera via Brera, 28 Sei designers a Brera c/o Argenteria Dabbene - Largo Treves, 2 Society via Palermo, 1 Sollos c/o Temporary Lanza - via Lanza 4 Spazio 900 c.so G. Garibaldi, 42 Spazio Pontaccio via Pontaccio, 18 Sumampa via Ciovassino, 5 Swedish Design c/o La Posteria - via Sacchi, 5/7 Tartufotto via Cusani, 8 Tecno piazza XXV Aprile Trentino Wood&Design c/o 48Solferino - via Solferino, 48 United Design c/o Temporary Store - via Solferino, 27 Valcucine c.so G. Garibaldi, 99 Veneta Cucine Foro Bonaparte ang. via Quintino Sella Wall&Deco via Pontaccio, 19 Yamakawa Rattan Industry c/o AmyD gallery via Lovanio, 6

104

105 // 06 Format e preview del piano di comunicazione

106 Supporti disponibili di Brera Design District APPLICAZIONE SMART PHONE BLOG FUORISALONE.IT PORTALE WEB & SITO DEDICATO SEGNALETICA TOTEM NEWSLETTER DEDICATA AL PROGETTO JOURNAL - GUIDA EVENTI

107 L immagine illustrata di Brera Design District 2014 illustrazioni di jacopo Rosati

108 L immagine illustrata di Brera Design District 2014

109 L immagine illustrata di Brera Design District 2014

110 Sito dedicato all evento Brera Design District Fuorisalone guida eventi mappa georeferenziata press ricerca integrata

111 Homepage sito dedicato all evento

112

113 Pagina Evento

114 agenda eventi

115 Guida Brera Design District in realtà aumentata L applicazione Apple e Android è un altro strumento di orientamento geo-referenziato utile per tutti gli utenti presenti sul territorio, poichè capace di restituire per prossimità la posizione degli eventi, dal più vicino al più lontano, rispetto alla posizione del singolo utente. La Realtà Aumentata è una tecnologia che permette di potenziare la percezione della realtà osservata da un utente attraverso un dispositivo mobile, sovrapponendo informazioni multimediali e modelli virtuali tridimensionali interattivi su oggetti reali. L App ufficiale di Brera Design District è sviluppata da G-maps

116 Il Blog di Brera Design District

117 Newsletter Brera Design District

118 Il portale Web Al 13 anno di attività, non ha bisogno di molte presentazioni. Punto di riferimento per tutta la community di designer, creativi, art directory, aziende e pr del mondo del design, risulta essere l unico punto di riferimento per la settimana del design Milanese. Fuorisalone.it è un marchio registrato. Brera Design District ricopre un ruolo di assoluto protagonista nel progetto, vendendo costumizzata la mappa flash interattiva e avendo spazi di comunicazione completamente dedicati. In poche parole:

119 hastag #breradesigndistrict follow us Facebook / Twitter / Instagram

120 Segnalazione sul territorio Un sistema di bandiere su filari e dei segnaposto sul territorio, in corrispondenza degli ingressi agli eventi, sono alcuni esempi di comunicazione territoriale da sviluppare per la prossima edizione di Fuorisalone.

121 sistema segnaletico e di orientamento del distretto banner in pvc stampato fronte retro misure 135 x 40 cm montato su un supporto disegnato ad hoc. leggero, semplice e autoportante.

122 BDD Journal Eventi&Showroom Organizzata sul formato 29x38 cm il BDD JOURNAL offrirà la possibilità di dare maggiore spazio per i contenuti e di acquistare posizioni di rilievo in pubblicità e promozioneacquistabili separatamente dal pacchetto di comunicazione. Il Journal avrà una tiratura di copie.

123

124

125

126 info point sul territorio breradesigndistrict Largo la Foppa Largo Treves Un progetto di ospitalità firmato da: C.M.C.2.0

127 Info Point Brera Design District Largo La Foppa / Largo Treves

128 Info Point Brera Design District Largo La Foppa / Largo Treves

129 INFOPOINT BDD inserire qui illmagine dell info point Info Point Brera Design District Largo La Foppa / Largo Treves

130 Info Point in collaborazione con C.M.C. 2.0 C.M.C.2.0 & Brera Design District accolgono i visitatori della Milano Design Week in visita a Brera con due punti informativi dedicati. Monoblocchi in cemento, progettati per essere segni visivi e non invasivi, funzionali, utili e belli, per le decine di migliaia di visitatori che attraverseranno la città in cerca di location, eventi, installazioni e performance. Parliamo quindi di Design-Architettonico: design in quanto prodotto industriale, architettonico in quanto volume urbano, per dare il massimo risultato in termini di qualità funzionale, estetica ed economica; per soluzioni temporanee o permanenti.

131 // 07 Strumenti per la stampa

132 Press point Mediateca, punto di riferimento per i giornalisti Obiettivo del progetto, che ripete la positiva esperienza del 2013, è quello di creare un punto di riferimento nel distretto di Brera per tutti i giornalisti accreditati offrendo un supporto alle aziende del circuito che possono concentrare in un unico punto le loro comunicazioni. Press Point presso il Cubo /Mediateca Santa Teresa Si ringrazia Martini per la fornitura di Servizi e Lago per la Fornitura degli arredi

133 Press Media Point Mediateca Santa Teresa via Moscova 28 con il supporto

134 Media Partners Elle Decor Living Surface Mag Architonic Design42day Designspeaking

135 Download area BDD COMUNICATO STAMPA E PRESENTAZIONE DISPONIBILI ALL INDIRIZZO : Press area Fuorisalone AREA DOWNLOAD DEDICATA ALLA STAMPA PREVIA REGISTRAZIONE PER VEDERE IN ANTEPRIMA LA GUIDA EVENTI E I COMUNICATI STAMPA DEDICATI:

136 Grazie Brera Design District Milano 26 Febbraio 2014 UFFICIO STAMPA BRERA DESIGN DISTRICT Studio Luisa Bertoldo E. T./F via Grossich 33, MILANO BRERA DESIGN DISTRICT / STUDIOLABO Studiolabo Paolo Casati E. info@studiolabo.it T M Via Pastrengo 5/A Milano

137 hastag #breradesigndistrict

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

Brera Real Estate PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA WEB E SERVIZI DI COMUNICAZIONE LOCATIONS & PROPERTIES

Brera Real Estate PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA WEB E SERVIZI DI COMUNICAZIONE LOCATIONS & PROPERTIES Brera Real Estate LOCATIONS & PROPERTIES PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA WEB E SERVIZI DI COMUNICAZIONE STUDIOLABO / PAOLO CASATI & GIULIA GASPERINI MARCO TORRANI SETTEMBRE 2013 MILANO WWW.BRERAREALESTATE.IT

Dettagli

Lancio ufficiale Fuori Salone 2012

Lancio ufficiale Fuori Salone 2012 Brera Design District SHOP ONLINE LANCIO FUORI SALONE 2012 Lancio ufficiale Fuori Salone 2012 Il negozio on line di Brera Design District in collaborazione con: 1 Illustrazione: Silvia Gherra / silosilo.com

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Festival internazionale dell ambiente e dell ecologia

Festival internazionale dell ambiente e dell ecologia Festival internazionale dell ambiente e dell ecologia www.ecocityexpo.it EcoCity Expo, festival internazionale dell ambiente e dell ecologia, è un evento che si terrà a Pisa dal 21 al 24 Novembre 2013.

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO organizzato da World Fair Trade Organisation e Agices-Equo Garantito nell ambito della World Fair Trade Week

Dettagli

ARCHROOM Inside Quality Design

ARCHROOM Inside Quality Design Inside Quality Design From Milan Design Week to Expo 2015 Dal 13 aprile al 24 maggio 2015 #archroom A project by IQD Creative direction by MM Direzioni creative In occasione del suo decimo anniversario,

Dettagli

Good Food in Good Fashion Milano Moda Donna Settembre 2013

Good Food in Good Fashion Milano Moda Donna Settembre 2013 Good Food in Good Fashion Milano Moda Donna Settembre 2013 PREMESSA L Associazione Maestro Martino ha lo scopo di promuovere il territorio lombardo e le sue eccellenze attraverso la Cucina d Autore. L

Dettagli

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso Il Liceo Economico Sociale IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso I LES nel progetto nazionale: voi siete parte di questo! 2 I numeri del progetto 360 Licei Economico- sociali coinvolti

Dettagli

CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION

CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION L EVENTO Creativity Day, evento organizzato da Inside Training, è il ritrovo annuale per i creativi digitali e gli esperti di comunicazione ma anche per le imprese in

Dettagli

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre Materials Village La piattaforma di eventi e iniziative dedicate a promuovere la cultura dei materiali e relative aziende produttrici, promossa da Material

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

Fieramilano, 8 11 settembre 2011

Fieramilano, 8 11 settembre 2011 Fieramilano, 8 11 settembre 2011 Nell ambito del Salone Internazionale della Casa-MACEF Il logo di AbitaMI è stato ideato da Alessandro Mendini, protagonista e fine conoscitore della scena del design contemporaneo.

Dettagli

Italian. Art & Design before

Italian. Art & Design before Italian Art & Design before EXPO 2015 2 studi di architettura milanesi affermati URBAN GROUP E METROGRAMMA 2 Consulenti specializzati in CONTEMPORARY ART ADVISOR che operano in Italia e all estero si incontrano,

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

progetto di comunicazione e promozione del design an event by in cooperation with

progetto di comunicazione e promozione del design an event by in cooperation with progetto di comunicazione e promozione del design an event by in cooperation with partnership ASSOCIAZIONE ITALIANA PROGETTISTI D'INTERNI INTERIOR DESIGNERS Studio Youtool presenta la prima settimana dedicata

Dettagli

20 anni di proposte su misura

20 anni di proposte su misura LA CASA DA 20 ANNI... è SU MISURA LA CASA DA 20 ANNI... è SU MISURA 20 anni di proposte su misura A Casa su Misura 2011 sempre più arredamento di qualità, grande attenzione alle tendenze del momento per

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

26 > 29 giugno 2014 - Anfiteatro Martesana - via Agordat Milano - M1 Turro

26 > 29 giugno 2014 - Anfiteatro Martesana - via Agordat Milano - M1 Turro Alla sua seconda edizione, il festival CINEMART torna a parlare alla città e al quartiere della Martesana con un programma di alta qualità e respiro internazionale, dedicato alle produzioni cinematografiche

Dettagli

Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione.

Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione. Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione. Come nasce il progetto? La necessita, il desiderio di cambiare le regole e di dettarne di nuove verso un modo contemporaneo di fare impresa, ha dato vita

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

La prima edizione di MEETmeTONIGHT si è svolta nel 2012.

La prima edizione di MEETmeTONIGHT si è svolta nel 2012. COS E MEETmeTONIGHT >< MEETmeTONIGHT è la Notte dei Ricercatori in Lombardia, nasce all interno dell iniziativa Researchers Night promossa dalla Commissione Europea, che coinvolge ogni anno ricercatori

Dettagli

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE Chi lavora con le sue mani è un LAVOATORE. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un ARTIGIANO. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un ARTISTA. (San Francesco D Assisi) 2 LA

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

CONTENUTI. Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile.

CONTENUTI. Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile. PROGETTO CONTENUTI Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile. L iniziativa, che si compone dell organizzazione di eventi e di una campagna

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

L Inspiring Lab e i suoi servizi

L Inspiring Lab e i suoi servizi L Inspiring Lab e i suoi servizi Il progetto TEXMEDIN si propone di valorizzare il vasto patrimonio tessile e abbigliamento del Mediterraneo e di promuovere il suo utilizzo come fonte d ispirazione per

Dettagli

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale MUSEOLOGIA e ARCHEOLOGIA Anno Accademico 2015/2016 Docente Patrizia Gioia patrizia.gioia@uniroma1.it 28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale CULTURA E FORMAZIONE I musei rappresentano una straordinaria

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

presentano la I EDIZIONE di Manifactory concorso di idee

presentano la I EDIZIONE di Manifactory concorso di idee presentano la I EDIZIONE di Manifactory concorso di idee Salvalarte è la storica campagna di Legambiente sui beni culturali giunta nel 2009 alla sua quattordicesima edizione, che ha come obiettivo la valorizzazione

Dettagli

RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO. 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna

RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO. 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna >> CHE COS È RENA? RENA è una associazione indipendente di cittadini e organizzazioni che vogliono un

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE

UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE info@smartrippin.com SmarTrippin nasce da un urgenza forte: non più immaginare il futuro e stendere progetti, ma rendere reale, adesso, ciò che da troppo tempo si dice sia fondamentale

Dettagli

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Collegio Gallio Como MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Corso pomeridiano in Fashion Communication a cura di Anna Della Torre UN LABORATORIO PER L ACQUISIZIONE DI COMPETENZE Un laboratorio per l acquisizione

Dettagli

PROPOSTA PACCHETTI DI COMUNICAZIONE E RELATIVI COSTI

PROPOSTA PACCHETTI DI COMUNICAZIONE E RELATIVI COSTI FUORISALONE 2012 17-22 APRILE PROPOSTA PACCHETTI DI COMUNICAZIONE E RELATIVI COSTI UN PROGETTO DI www.milanodesignnetwork.com Milano Design Network è un contenitore di esperienze e progetti sviluppati

Dettagli

#ICC15Expo LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO

#ICC15Expo LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO #ICC15Expo International CHEF CUP 2015 LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO ABOUT ICC15 ICC15nasce come Expo Edition della manifestazione IMAF CHEFS CUP. Quest ultima è stata ideata

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE Perché diventare Partner de il Circolo dei lettori Nato a Torino nell ottobre del 2006, il Circolo dei lettori è il primo spazio pubblico italiano dedicato ai lettori e alla

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico / - + - + XComm è un Agenzia di Marketing e Comunicazione Integrata che risponde alle esigenze delle aziende offrendo soluzioni sia nell area dei media tradizionali, sia dei new media, realizzando la massima

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

IL PROGETTO. Per raggiungere i propri obiettivi, Copagri Expo ha creato il brand LOVE IT, attraverso cui realizzerà un progetto in tre punti:

IL PROGETTO. Per raggiungere i propri obiettivi, Copagri Expo ha creato il brand LOVE IT, attraverso cui realizzerà un progetto in tre punti: CHI SIAMO Copagri Expo ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle aziende del food italiano e la diffusione dei prodotti del made in Italy autentico. E una realtà nata dall incontro di tre grandi opportunità.

Dettagli

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro.

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro. ELETTROMONDO - 19 20 21 Aprile 2013, Fiere delle Marche, Pesaro Piano di comunicazione Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel c a m p o d e l l i n s t a l l

Dettagli

Architettura Pianificazione Design

Architettura Pianificazione Design POLITECNICO DI TORINO 31 gennaio - 1 febbraio 2014 Castello del Valentino, Viale Mattioli 39, Torino ingresso libero Architettura Pianificazione Design Per riferimenti: tel. 011 090 6254 orienta@polito.it

Dettagli

Programma Gioventù in Azione 2007-2013

Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in FVG Udine, 30 gennaio 2012 L indagine

Dettagli

Milano Maggio - Ottobre 2015

Milano Maggio - Ottobre 2015 Milano Maggio - Ottobre 2015 OBIETTIVI DELL EXPO2015 attirera oltre 20 milioni di visitatori a Milano tra Maggio ed Ottobre 2015. Tra i visitatori ci saranno: delegazioni estere di imprenditori, fornitori

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia L ACCADEMIA VANNUCCI E IL CONSERVATORIO MORLACCHI DI PERUGIA INSIEME NEL CUORE

Dettagli

UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO

UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO Concorso per l individuazione di una immagine grafica per i supporti di comunicazione dell evento. Concorso riservato agli studenti delle Accademie d Arte e degli Istituti

Dettagli

Incontri sul Management della Green Economy

Incontri sul Management della Green Economy 3 Workshop Nazionale IMAGE Torino, 23-24 maggio 2013 GREEN BUILDING: COSTRUIRE E ABITARE LA SOSTENIBILITÀ Presentazione del progetto IL FORMAT I.MA.G.E A partire dal 2011 Greenews.info, web magazine dedicato

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

SINTESI DEL PROGETTO

SINTESI DEL PROGETTO Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero per i Beni e le Attività Culturali Società di Cultura La Biennale di Venezia ALLEGATO I PROGETTO PER LA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELL ARTE CONTEMPORANEA

Dettagli

Filosofia Creative Xausa.

Filosofia Creative Xausa. CATALOGUE CREATIVE INTERIOR DESIGN 6 Filosofia Xausa. 8 MOBILE APPLICATION L artista Walter Xausa, attraverso uno staff di tecnici competenti in vari settori, ha voluto portare la sua filosofia ed esperienza

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Introduzione Il progetto W.In D. (Women In Development) si inserisce nelle attività previste e finanziate

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

IMPRESS SURFACES GMBH

IMPRESS SURFACES GMBH IMPRESS SURFACES GMBH DORFSTRASSE 2 63741 ASCHAFFENBURG GERMANY Tel: +49 6021 40 6-0 Fax: +49 6021 40 6-295 info@impress.biz www.impress.biz Decorativi in sviluppo Impress vi invita a giocare con I decorativi

Dettagli

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma, 13 Novembre 2013 Ing. Carolina Cirillo Direttore Servizi Informatici e Telematici Agenda Perché l Open

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Prof.VALENTINAFOLLO Materiadiinsegnamento:ECODESIGNcorsoDESIGNDELPRODOTTO Ricevimento:ilMERCOLEDI dalle13,30alle14,30aulal3 e mail:valentinafollo@alice.it Programmadellamateria Il corso di ECODESIGN intende

Dettagli

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010 LA LOCATION, AMBIENTEPARCO A BRESCIA AmbienteParco è il primo parco a tema che si pone l obiettivo di diffondere conoscenze, stimolare curiosità, attirare attenzione sulla sostenibilità ambientale. 15.000

Dettagli

CAMPAGNA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO ELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI

CAMPAGNA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO ELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI Borsa del Turismo della Nocciola Nocciola Day Noccioliamo in tour Portale web Guida Turistica Community della Nocciola Italiana L app Nocciolands Affissioni Media CAMPAGNA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO

Dettagli

CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA

CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA CREAMODA: COME NASCE Una fiera fatta da imprenditori, per imprenditori CREAMODAEXPO è

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Chi siamo Imprenditore del legno con esperienze sia nella produzione che nella commercializzazione, nonchè fondatore dell

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

percorsi professionali

percorsi professionali percorsi professionali Studio SOLIDEA propone corsi per la formazione di giovani designer interessati alle materie artistiche e creative, o per l aggiornamento di chi già esercita la professione di stilista/modellista

Dettagli

Francesca Velani. Direttore del progetto Vicepresidente Promo PA Fondazione

Francesca Velani. Direttore del progetto Vicepresidente Promo PA Fondazione Francesca Velani Direttore del progetto Vicepresidente Promo PA Fondazione L Archivio di Lido di Camaiore L Archivio di Lido di Camaiore conserva la memoria del Maestro Galileo (Firenze, 1873-1956) attraverso

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

In collaborazione con. www.edilportale.com/pianocasa

In collaborazione con. www.edilportale.com/pianocasa In collaborazione con l iniziativa edilportale tour 2010 PIANO CASA le istituzioni viaggiano in ordine sparso Con questa iniziativa intendiamo fare il punto della situazione operando un monitoraggio dell

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

UN PROGETTO SINGOLO, RESTA TALE. UN PROGETTO COLLETTIVO ACQUISTA LA FORZA CHE LO RENDE VINCENTE

UN PROGETTO SINGOLO, RESTA TALE. UN PROGETTO COLLETTIVO ACQUISTA LA FORZA CHE LO RENDE VINCENTE IRINOX HOME DÀ VITA AL PROGETTO ESPOSITIVO Irinox, azienda specializzata nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura, ha ideato, per dare forma e vita al proprio brand, un area espositiva corporate

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY www.bergamosmartcity.com Presentazione Nasce Bergamo Smart City & Community, associazione finalizzata a creare una rete territoriale con uno scopo in comune: migliorare la qualità della vita dei cittadini

Dettagli

www.ecostampa.it Senaf

www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf Versione per la stampa Stampa Il 10 Novembre alla Fiera di Roma Comuni «rinnovabili»: cresce la diffusione per tutte le fonti Si parlerà delle

Dettagli

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP La luce è un patrimonio di tutti e l utilizzo, lo studio e la produzione di questa vitale risorsa, nei secoli, hanno superato i confini

Dettagli

e trasformare, in cui trovano ospitalità ingegneri, designers, grafici, informatici, esperti di web e nuove tecnologie) oltre a spazi comuni per

e trasformare, in cui trovano ospitalità ingegneri, designers, grafici, informatici, esperti di web e nuove tecnologie) oltre a spazi comuni per SPAZIO GRISÙ è un luogo aperto, vivo e inclusivo, in cui accade sempre qualcosa. Un motore di sviluppo locale su base culturale e creativa. Una sfida da vincere, che parte anche in assenza di finanziamenti

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione - Soggetto proponente Indicare se si tratta di un Comune o di una rete di Comuni (riferimento al punto 6.1) Soggetto proponente: Nome referente: Indirizzo mail: Contatto telefonico:

Dettagli

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Genova è una città anziana, con un terzo della popolazione genovese costituita da cittadini over 65 ricchi di esperienze, competenze, abilità

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014.

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Comune di Genova GENOVA - EVENTI 2014 PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Periodo: maggio dicembre 2014 Lo Scenario La Civica Amministrazione promuove ed organizza annualmente

Dettagli

SATYRNET È Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet

SATYRNET È Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet UN MONDO FATTO DI FUMETTO, COSPLAY, MUSICA, GRV, CINEMA ED EVENTI: SATYRNET DA DIECI ANNI ORAMAI SIGNIFICA UN SITO INTERNET E UN'ASSOCIAZIONE CULTURALE DIVENTATI UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER TANTI GIOVANI

Dettagli

MuseoscienzApp COSA È

MuseoscienzApp COSA È 01 MuseoscienzApp COSA È MuseoscienzApp è l applicazione, progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in partnership con Samsung e sviluppata da ETT, offerta ai visitatori

Dettagli

METTI IN MOTO IL TALENTO

METTI IN MOTO IL TALENTO METTI IN MOTO IL TALENTO Laboratorio di sviluppo, al femminile e non solo. Progetto di valorizzazione del personale rivolto ai dipendenti dell Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino Provincia di

Dettagli

4 motivi per partecipare

4 motivi per partecipare 4 motivi per partecipare È un occasione per entrare in contatto con 60.000 visitatori, attenti, curiosi e interessati, alla ricerca di nuovi materiali e idee per arredare o per rinnovare gli ambienti della

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING BORSA DEL TURISMO SPORTIVO, ATTIVO E DEL BENESERE TERMALE 13/14 OTTOBRE STABILIMENTO TETTUCCIO MONTECATINI TERME BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING Gala Dinner BTS Premio BTS 2011 Area Agenda

Dettagli

ADI PER EXPO. Le vie del Compasso d Oro

ADI PER EXPO. Le vie del Compasso d Oro ADI PER EXPO Le vie del Compasso d Oro 01 ADI Nata nel 1957 e con i suoi 60 anni di storia è l unica realtà mondiale organizzata per rappresentare la complessità del progetto di design. Oltre 1000 soci

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

Il progetto partecipa a

Il progetto partecipa a Il progetto partecipa a Fondazione Masaccio Con il patrocinio di 3D ArcheoLab La cultura non è proprietà di persone, di classi, di singoli paesi; è di tutti. Giulio Carlo Argan, 1986 Il progetto intende

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 attività / L Azienda Agricola Sodano nasce nel 2010, con l obiettivo di rinnovare e ammodernare la precedente attività a gestione

Dettagli