I Documenti Per Ottenere la Cittadinanza Italiana Per Matrimonio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I Documenti Per Ottenere la Cittadinanza Italiana Per Matrimonio"

Transcript

1 I Documenti Per Ottenere la Cittadinanza Italiana Per Matrimonio Documenti Cittadinanza Italiana Per Matrimonio. Quali sono? Dove Si Presentano? L art 5 della legge n.91/92 stabilisce che ogni cittadino straniero o coniugato con cittadino/a italiano/a, ha il diritto di chiedere la cittadinanza italiana per matrimonio dopo due anni di residenza e convivenza con il coniuge in Italia, dopo 3 anni dalla data di matrimonio se resiede e convive all estero. In presenza di figli minori nati o adottati dai coniugi i tempi si dimezzano. Quali Sono I Documenti? Per presentare in modo corretto la domanda di cittadinanza italiana per matrimonio è necessario essere in possesso dei seguenti documenti: Estratto dell atto di nascita: originale in copia conforme rilasciato dal paese di origine in cui sono contenuti tutte le generalità. E necessario che sia legalizzato e ci sia la relativa traduzione per l uso in Italia. Certificato penale: del paese di origine (e degli eventuali paesi terzi di residenza). Deve essere tradotto e legalizzato. La sua validità è di 6 mesi dalla data di rilascio. Dopo

2 questo termine è necessario richiederne uno nuovo. Copia dell atto di matrimonio: questo documento iscritto nel registro dei matrimoni contiene al suo interno il luogo e la data di celebrazione del matrimonio. Copia integrale di un passaporto valido. Certificato storico di residenza: questo documento contiene le variazioni anagrafiche della persona che ha presentato la richiesta. Copia Carta d identità del coniuge: questo documento testimonia che il coniuge è cittadino italiano. Certificato Stato di famiglia: è il certificato che indica tutte le persone, generalmente i componenti della famiglia, che appartengono allo stesso nucleo famigliare ovvero che abitano allo stesso indirizzo del richiedente. Fotocopia del permesso di soggiorno o di un attestazione di soggiorno; è il documento di autorizzazione dello straniero nel territorio italiano. Ricevuto del versamento del contributo di 200 EURO. Marca da bollo di Euro: emesso dallo Stato per la convalida di atti e documenti pubblici. Certificato dei carichi pendenti: questo documento indica a segnala eventuali procedimenti penali in corso e non ancora definiti. Certificato casellare giudiziario: documento contenente i provvedimenti definitivi giudiziari ed amministrativi di una determinata persona. Nota Bene: Le generalità riportate nei documenti italiani e stranieri devono coincidere in tutti gli atti. In caso di differenza nei dati riportati (es.cambio cognome dopo il matrimonio, lungo di nascita diverso) è necessario procedurre idonea documentazione attestante le esatte generalità nonchè i motivi che hanno portato a tali cambiamenti (es. certificato di matrimonio e attestazione consolare). Dove si Presentano I Documenti? Dallo scorso maggio la domanda di cittadinanza italiana si presenta Online sul sito del Ministero allegando tutti i documenti richiesti scannerizzati. I documenti originali verranno presentati in Prefettura al momento della convocazione del richiedente.

3 Come Ridurre I Lunghi Tempi Di Attesa Per Ottenere La Cittadinanza Per Matrimonio? L obiettivo di ogni straniero sposato con un cittadino/a italiano/a è ridurre i lunghi tempi di attesa della domanda di cittadinanza italiana per matrimonio.i tempi reali per ottenere spesso e volentieri superano la durata prevista dalla legge, ovvero i 730 giorni. Attraverso strategie ed accorgimenti si possono ridurre questi lunghi tempi di attesa. Tempi previsti di concessione La legge italiana prevede che i tempi per ottenere la cittadinanza non debbano superare i 2 anni. In realtà il richiedente deve spesso attendere un periodo che supera di gran lunga i 730 giorni e che può arrivare sino ai quattro o cinque anni.

4 Modalità di concessione La legge italiana prevede che la domanda di cittadinanza per matrimonio debba essere presentata due anni successivi al contratto matrimoniale qualora la residenza legale sia sul territorio italiano. Questo periodo viene ridotto ad 1 anno in caso di presenza di figli minori nati o adottati.l istanza va invece presentata dopo 3 anni dal matrimonio per coloro che sono residenti all estero. Questo tempo di attesa viene ridotto ad un anno e mezzo in caso di figli minori nati o adottati nel matrimonio. Cosa è necessario avere? Prima di tutto è necessario che lo straniero abbia tutti requisiti e che sia stato attento a non aver dimenticato o commesso errori nella compilazione della domanda di cittadinanza online. La prefettura di competenza alla convocazione richiede inoltre diversi documenti di cui lo straniero deve essere in possesso, tra cui, ad esempio, la dimostrazione dell esistenza del matrimonio e della convivenza effettiva dei coniugi. Perché si bloccano le pratiche di cittadinanza? I motivi principali che ritardano le pratiche superando il tempo previsto di due anni sono l aumento delle domande da parte degli stranieri e la lentezza burocratica dovuta ad un numero insufficiente di personale responsabile della gestione e dell esame di tutte le richieste di cittadinanza. L iter burocratico è infatti molto lungo; la pratica passa in vari uffici quali Prefettura di residenza, Questura competente, Ministero dell Interno di Roma e Consiglio di stato. Ne consegue un ritardo che arriva sino a quattro o cinque anni. Come si dovrebbe sollecitare? Contattare l ufficio dove la pratica risulta bloccata. (è possibile scaricare il modulo esemplificativo di sollecitazione della domanda). Qualora non fosse sufficiente, bisogno fare una diffida e un ricorso alla commissione di accesso per ottenere l accesso agli atti. Inoltre esistono delle circolari( Circolare del 17 maggio 2011 n.6145) e una legge (art.3 del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n.362) volte a sollecitare ed incitare gli organi de competenza al fine di affrettare la pratica di concessione della domanda rispettando i tempi previsti dalla legge.

5 Quali sono le difficoltà a cui deve dar fronte lo straniero? Affinché la domanda faccia il giusto corso è necessario essere in possesso di tutti i requisiti, compilarla in modo corretto e non dimenticare nessun documento richiesto.inoltre il richiedente deve conoscere tutte le leggi che possono influire sul ritardo dell ottenimento della cittadinanza. come risolvere questi problemi e ridurre i tempi di attesa? Vista l enorme quantità di informazioni da conoscere, l esperienza ci insegna che per il richiedente è impossibile gestire tutto in maniera completa ed esaustiva. E per questo motivo che decide di rivolgersi ad u legale competente e specializzato in materia di immigrazione e in particolar modo in materia di cittadinanza che professionalmente incita costantemente gli uffici e risolve i grovigli burocratici che rallentano il cammino della pratica. Il nostro obiettivo è ridurre i lunghi tempi di attesa facendo ottenere in maniera più rapida la cittadinanza italiana. Le fasi per ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio.

6 Come e dove presentare la domanda di cittadinanza italiana?quali documenti mi servono per presentare la domanda?cosa devo fare dopo aver inviato la domanda di cittadinanza? Quali sono le fasi principali e come posso seguire la domanda di cittadinanza italiana? Sono tante le domande che il cittadino straniero si pone prima di presentare la domanda di cittadinanza italiana. Anche perchè non ci dimentichiamo che la domanda di cittadinanza deve essere presentata compilando accuratamente un modulo sul sito del Ministero dell Interno, con tutti i dubbi sulla compilazione e dopo averlo inviando, con la speranza di aver inserito i dati correttamente. Tante le domande anche dopo l invio della richiesta. Questo topic è nato appositamente per informarvi e rispondere alle Vs. tante domande pertanto, non esitate a chiedere, un avvocato esperto sarà messo a Vostra disposizione per assistervi ed aiutarvi sulla cittadinanza italiana. Secondo l articolo 5 della legge n.91/92 sulla cittadinanza, il coniuge di cittadino italiano può richiedere la cittadinanza italiana dopo 2 anni di residenza legale nel territorio italiano, ridotti ad 1 anno in presenza di figli nati o adottati, 3 anni nel caso della residenza all estero e 1 anno e 1/2 nella presenza dei figli nati o adottati.

7 La domanda di cittadinanza deve essere inviata online attraverso il sito del Ministero dell Interno e viene trattata dalla Prefettura del luogo di residenza dei coniugi, o nel caso in cui i coniugi risiedano all estero, dall Ambasciata italiana nel Paese di residenza. Alla domanda devono essere allegati tutti i documenti necessari, in mancanza dei quali gli organi competenti non possono procedere con la richiesta. Appena inviata la domanda, il richiedente potrà stampare la ricevuta dell invio e il modulo della domanda precedentemente compilato dal richiedente.dopo circa sette giorni dall invio della domanda, il richiedente riceverà automaticamente il numero identificativo k10/ e successivamente riceverà la comunicazione di convocazione in Prefettura per consegnare gli originali dei documenti allegati alla domanda. A questo punto la domanda è in mano agli organi competenti. Quali sono i passi successivi per la concessione della domanda di cittadinanza? Gli stati fondamentali per il procedimento di concessione della cittadinanza italiana per matrimonio. Questi sono gli stati della pratica di cittadinanza per matrimonio, con competenza dal 2012 ai Prefetti : Avvio del procedimento. Raccolta pareri da parte della Prefettura UTG. Valutazione dei pareri. Produzione decreto di concessione della cittadinanza. Firma del decreto di concessione della cittadinanza. Notifica decreto all interessato. Alla fine il richiedente dovrà prestare giuramento al Comune di residenza, entro 6 mesi dalla data di notifica del Decreto di concessione della domanda di cittadinanza per matrimonio. Il periodo massimo per completare il procedimento (6 fasi) è fissato dalla legge sulla cittadinanza in 730 giorni (2 anni). Spesso la pratica rimane ferma per mesi e/o anni sempre alla solita dicitura, in questo caso è necessario l intervento di un avvocato.

8 La Cittadinanza Italiana per Matrimonio: come sollecitare La domanda di cittadinanza per matrimonio, sebbene dal 2012 sia passata per competenza al Prefetto del luogo di residenza di ciascun richiedente, continua a far attendere anni prima della firma del decreto. Per questo vogliamo spiegare l importanza di solleciti o diffide e di come presentarli nella domanda di cittadinanza italiana per matrimonio; Ai sensi dell art 8 legge. n.91/1992 le Autorità competenti hanno 730 giorni a decorrere dalla data di richiesta di cittadinanza italiana, per concludere la pratica di concessione della cittadinanza, e decidere se concederla o meno in base ad una accurata valutazione. Trascorso il periodo previsto dalla legge, il richiedente può inviare una lettera di sollecito alla Pubblica Amministrazione per richiedere la conclusione della pratica. Il motivo per sollecitare la domanda di cittadinanza La pratica di concessione della cittadinanza italiana dura molto tempo. Per questo motivo diventa importante inviare la lettera di sollecito per ridurre il lungo periodo di attesa. L assistenza di un avvocato specializzato é vivamente consigliata.

9 Come sollecitare la pratica di cittadinanza E opportuno sollecitare la domanda di cittadinanza italiana prima che il periodo di concessione si prolunghi fino a raggiungere più di 5 o 6 anni;. Questi sono i vari tipi di lettera: lettera 1: «Lettera di sollecito per richiedere il codice della pratica»; nel caso in cui il richiedente non sia a conoscenza del codice k10 dopo i primi 20 giorni dall invio della domanda. lettera 2: «Diffida ad adempiere ed accesso agli atti in Prefettura per l avvio del procedimento»; questa lettera di diffida viene inviata per verificare se sono stati acquisti i pareri dai vari enti. lettera 3: «Sollecito alla Questura di competenza per esprimere il parere mancante»; nel caso di ritardo nel rilascio del parere da parte della Questura di competenza. lettera 4: «Diffida ad adempiere ed acceso agli atti in Prefettura per concludere la concessione»; per sollecitare la conclusione della pratica. lettera 6: «Ricorso all Ispettorato della Funzione della Pubblica Amministrazione per il ritardo sulla conclusione dell istruttoria in Prefettura»; questa lettera di sollecito è per la conclusione finale della domanda.

10 I Requisiti per richiedere la Cittadinanza Italiana per Matrimonio Il cittadino straniero, coniugato con un cittadino italiano, ha il diritto di chiedere l acquisizione della cittadinanza italiana. Questa viene concessa a seguito di presentazione di istanza. cittadinazaitaliana Cittadinanza Italiana Per Matrimonio: Quali sono i requisiti? La legge italiana prevede che il coniuge del cittadino italiano ha il diritto di fare la richiesta: Se risiede e convive con il coniuge in Italia da almeno due anni dalla data del matrimonio; Se risiede ed è convivente all estero nei 3 anni dalla data del matrimonio. Cittadinanza per Matrimonio quando e come chiederla? Cosa dice la legge? Secondo l art 5 della legge n.91/92, il requisito ufficiale per la presentazione della domanda di cittadinanza per matrimonio, varia in base alla residenza della coppia dopo il matrimonio e alla presenza o meno di figli:

11 Residenza in Italia senza figli : il richiedente può presentare la sua domanda dopo 2 anni di convivenza dalla data di matrimonio; Residenza all estero senza figli : il richiedente può presentare la sua domanda solo dopo 3 anni dalla di matrimonio. Residenza in Italia con figli nati o adottati : si dimezzano i tempi. Il richiedente può presentare la domanda dopo solo un anno dalla data di matrimonio; Residenza all estero con figli nati o adottati : si dimezzano i tempi richiesti. Il richiedente può presentare la domanda dopo un anno e mezzo dalla data di matrimonio. La domanda può essere annullata? Ricorda: Secondo le nuove norme sulla cittadinanza presenti nell art 1 della legge n.94/2009, nell adozione del decreto di concessione della cittadinanza italiana, lo scioglimento, l annullamento, o la cessazione degli effetti civili del matrimonio devono essere introdotti anche nella separazione personale dei coniugi. Dove e come si presenta la domanda di Cittadinanza per Matrimonio? Per i coniugi residenti all estero: si può presentare la domanda alla Prefettura competente o all Autorità Diplomatico Consolare Per i coniugi residenti in Italia: si può presentare la domanda alla Prefettura del luogo di residenza. Nota bene! Per entrambi i casi sopra indicati occorre ricordare e ribadire che dal 18 maggio 2015 la domanda di concessione di Cittadinanza Italiana viene presentata soltanto online attraverso il sistema telematico messo a disposizione sul sito del Ministero dell Interno. Questo sistema presuppone che il cittadino straniero richiedente la Cittadinanza Italiana si iscriva sul sito del Ministero, compili e trasmetta online il modulo messo a disposizione e alleghi la copia scannerizzata di tutti i documenti richiesti. La documentazione originale viene presentata all appuntamento con gli operatori degli Uffici di Cittadinanza ( Prefettura / Autorità Consolare) che provvedono ad esaminare la conformità della documentazione precedentemente allegata. Entro sei mesi dalla notifica del provvedimento si dovrà prestare giuramento presso il

12 comune di residenza in Italia o presso l Autorità Diplomatico Consolare all estero. Secondo l art. 14 della Legge n. 91/1992 i figli minori avuti precedentemente da un cittadino non italiano acquisiscono in modo automatico la cittadinanza italiana nel momento in cui convivono con il genitore che l acquisisce. Cosa succede in caso di separazione o divorzio? Nel caso ci si trovasse di fronte ad una separazione o ad un divorzio, l Ufficio di Stato Civile o le Autorità Diplomatico-Consolare, intervenuti tra i coniugi prima della data di adozione del decreto, nel caso in cui non vengano annotati in quel preciso momento devono comunicarlo alla Direzione Centrale per i diritti civili. Cittadinanza Italiana per Matrimonio: Fai la tua domanda all avvocato Scopri come ricevere consulenza ed assistenza legale di un avvocato specializzato in questione di Cittadinanza Italiana direttamente da casa tua in modo Gratuito! Cittadinanza per Matrimonio: scopri nuove procedure

13 Il nostro sito fornisce tutte le informazioni necessarie per aiutare coloro che devono presentare la domanda di cittadinanza italiana per matrimonio. Fino ad oggi la preparazione dei documenti per proporre la domanda di cittadinanza per matrimonio on line, ha sempre rappresentato un problema. Per questo motivo abbiamo creato il sito dove un avvocato competente in materia potrà rispondere alle Vs. domande. Secondo l art 5 della legge n.91/92, ogni cittadino straniero coniugato con cittadino/a italiano/a, ha il diritto di chiedere la cittadinanza italiana per matrimonio, dopo due anni di matrimonio e successiva residenza in Italia, mentre nel caso di presenza dei figli minori nati o adottati dai coniugi, è possibile presentare la richiesta della cittadinanza solo dopo un anno di matrimonio. La domanda di cittadinanza per matrimonio viene preparata ed inviata solo on line, dal sito del Ministero dell Interno. I documenti per presentare la domanda di cittadinanza per matrimonio sono i seguenti: Marca da bollo da Euro: un francobollo emesso dallo Stato per la convalida di atti e documenti pubblici. Estratto dell atto di nascita: rilasciato dal paese di origine, in cui sono contenuti tutti i dati di nascita, è necessario che sia legalizzato e ci sia la relativa traduzione per l uso in Italia.

14 Certificato penale: del paese originale tradotto e legalizzato, sarà valido per 6 mesi dalla data in cui è stato rilasciato. Copia dell atto di matrimonio: documento che contiene il luogo e la data di celebrazione del matrimonio, iscritto nel registro dei matrimoni. Copia integrale di un passaporto valido. Certificato storico di residenza: documento contenente le variazioni anagrafiche del richiedente. Copia Carta d identità del coniuge : documento che indica che il coniuge è cittadino italiano. Certificato stato di famiglia: certificato che indica le persone che abitano allo stesso indirizzo del richiedente, solitamente i componenti della famiglia. Fotocopia del permesso di soggiorno: o di una attestazione di soggiorno,un documento di autorizzazione dello straniero nel territorio italiano. Ricevuta del versamento del contributo di 200 Euro. Certificato dei carichi pendenti: documento dove vengono indicati eventuali procedimenti penali in corso e non ancora definiti. Certificato casellare giudiziario : documento contenente i provvedimenti definitivi giudiziari ed amministrativi di una determinata persona. Dichiarazioni dei redditi:(cud,unico,730):dichiarazione degli ultimi 3 anni precedenti la presentazione della domanda di cittadinanza. Il reddito minimo è di 8.263,31 euro per il richiedente che vive da solo, ,05 euro per il richiedente con coniuge a carico, e l aggiunta di 516,46 euro per ogni figlio a carico. Dove presentare i documenti e a cosa servono i documenti in originale per la domanda di cittadinanza. La domanda di cittadinanza compilata e alcuni dei documenti sopra indicati, scannerizzati ed allegati negli appositi spazi, vengono inviati on line sul sito del Ministero dell Interno. Dopo l invio della domanda con i documenti allegati, sul sito del Ministero, gli originali devono essere conservati per essere esibiti alla Prefettura di competenza al momento della convocazione.

I Requisiti per richiedere la Cittadinanza Italiana per Matrimonio

I Requisiti per richiedere la Cittadinanza Italiana per Matrimonio I Requisiti per richiedere la Cittadinanza Italiana per Matrimonio Il cittadino straniero, coniugato con un cittadino italiano, ha il diritto di chiedere l acquisizione della cittadinanza italiana. Questa

Dettagli

La Cittadinanza Italiana per Matrimonio: come sollecitare

La Cittadinanza Italiana per Matrimonio: come sollecitare La Cittadinanza Italiana per Matrimonio: come sollecitare La domanda di cittadinanza per matrimonio, sebbene dal 2012 sia passata per competenza al Prefetto del luogo di residenza di ciascun richiedente,

Dettagli

Cittadinanza Italiana per residenza: quali sono i documenti

Cittadinanza Italiana per residenza: quali sono i documenti Cittadinanza Italiana per residenza: quali sono i documenti e dove presentarli? Il cittadino straniero può presentare la domanda di cittadinanza per residenza presentando tutti i documenti necessari, dopo

Dettagli

Come ridurre i tempi di attesa della cittadinanza italiana per Residenza?

Come ridurre i tempi di attesa della cittadinanza italiana per Residenza? Come ridurre i tempi di attesa della cittadinanza italiana per Residenza? La cittadinanza italiana è una concessione ed anche un diritto di tutti gli stranieri, ma il già lungo tempo di attesa crea un

Dettagli

Velocizzare la richiesta di cittadinanza

Velocizzare la richiesta di cittadinanza Velocizzare la richiesta di cittadinanza Ti stai chiedendo se la tua pratica della cittadinanza italiana anche se non sono passati ancora 730 giorni come stabiliti dalla legge se si può velocizzare? Certo,

Dettagli

Cittadinanza Italiana per residenza: quali sono i documenti

Cittadinanza Italiana per residenza: quali sono i documenti Cittadinanza Italiana per residenza: quali sono i documenti e dove presentarli? Il cittadino straniero può presentare la domanda di cittadinanza per residenza presentando tutti i documenti necessari, dopo

Dettagli

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO Coordinamento degli sportelli per l immigrazione DOCUMENTI DA PORTARE PER LA RICHIESTA DI CITTADINANZA A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO REQUISITI: La cittadinanza, ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio

Dettagli

Come sollecitare nella pratica della concessione della cittadinanza italiana.

Come sollecitare nella pratica della concessione della cittadinanza italiana. Come sollecitare nella pratica della concessione della cittadinanza italiana. La domanda di cittadinanza d ora in poi si fa online, ma il lungo tempo di attesa diventa un problema! Ed è per questo che

Dettagli

Invia la tua domanda di cittadinanza

Invia la tua domanda di cittadinanza Invia la tua domanda di cittadinanza Domanda Cittadinanza, Come compilare online? Dal 18 giugno 2015, le domande di cittadinanza potranno essere presentate solo online. Si fa tutto attraverso il sito internet

Dettagli

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE:

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: Richiesta di CITTADINANZA Appuntamento il giorno alle ore P.A.S.S. Porta di Accesso ai Servizi Sociali Tel. 035 399 888 ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

Dettagli

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana.

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana. CITTADINANZA ITALIANA Comune: Coriano Ufficio: Stato civile Referente: Mariani Edoardo Bartolucci Massimo Descrizione: La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano

Dettagli

Cittadinanza Italiana: Sollecitare Secondo le Fasi della Pratica Della Concessione.

Cittadinanza Italiana: Sollecitare Secondo le Fasi della Pratica Della Concessione. Cittadinanza Italiana: Sollecitare Secondo le Fasi della Pratica Della Concessione. I lunghi tempi di attesa diventano un problema per ottenere la cittadinanza italiana? La vostra domanda di cittadinanza

Dettagli

Come ridurre i lunghi tempi di attesa per ottenere la cittadinanza Per Matrimonio?

Come ridurre i lunghi tempi di attesa per ottenere la cittadinanza Per Matrimonio? Come ridurre i lunghi tempi di attesa per ottenere la cittadinanza Per Matrimonio? Ridurre i lunghi tempi di attesa della domanda di cittadinanza è l obiettivo di ogni straniero sposato con un cittadino/a

Dettagli

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari Area Servizi Generali ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTI Denominazione e descrizione del procedimento Acquisto della cittadinanza italiana Descrizione

Dettagli

Invia la tua domanda di cittadinanza

Invia la tua domanda di cittadinanza Invia la tua domanda di cittadinanza Domanda Cittadinanza, Come compilare online? Dal 18 giugno 2015, le domande di cittadinanza potranno essere presentate solo online. Si fa tutto attraverso il sito internet

Dettagli

Acquisto della cittadinanza italiana

Acquisto della cittadinanza italiana CHE COSA È E A CHE COSA SERVE : Acquisto della cittadinanza italiana - Concessione della cittadinanza italiana per matrimonio, per residenza o a seguito di adozione (Decreto Ministeriale o Decreto del

Dettagli

Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it.

Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it. PROCEDURE E REQUISITI Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it. a) Concessione della cittadinanza italiana PER

Dettagli

Cittadinanza italiana: Come Fare Ricorso Contro Diniego o Rigetto

Cittadinanza italiana: Come Fare Ricorso Contro Diniego o Rigetto Cittadinanza italiana: Come Fare Ricorso Contro Diniego o Rigetto Noi prendiamo a carico le pratiche, difendeiamo ed assistiamo tutti i stranieri che hanno ricevuto un diniego o rigetto per la domanda

Dettagli

Quali sono i passi per ottenere la Cittadinanza Italiana per Residenza?

Quali sono i passi per ottenere la Cittadinanza Italiana per Residenza? Quali sono i passi per ottenere la Cittadinanza Italiana per Residenza? Siamo disponibili per aiutare tutti coloro che debbano presentare la propria richiesta di cittadinanza, oppure coloro che già hanno

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Modello A - Cittadini Stranieri residenti in Italia - Art.5 richiesta per matrimonio con cittadino italiano Istruzioni di compilazione L utilizzo di questo modello è riservato al coniuge, straniero o apolide,

Dettagli

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) da (paternità) e da (maternità: indicare cognome da nubile e nome della madre)

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) da (paternità) e da (maternità: indicare cognome da nubile e nome della madre) MODELLO A (Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ڤ ISTANZA ڤ ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_

Dettagli

Velocizzare la richiesta di cittadinanza

Velocizzare la richiesta di cittadinanza Velocizzare la richiesta di cittadinanza Ti stai chiedendo se la tua pratica della cittadinanza italiana anche se non sono passati ancora 730 giorni come stabiliti dalla legge se si può velocizzare? Certo,

Dettagli

CITTADINANZA. Come fare per acquistare la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio con cittadino italiano

CITTADINANZA. Come fare per acquistare la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio con cittadino italiano CITTADINANZA Come fare per acquistare la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio con cittadino italiano 1 Il cittadino straniero o apolide coniugato con un cittadino italiano può acquistare, ai sensi

Dettagli

CITTADINANZA Ufficio Stato Civile - Settore Cittadinanza Tel Fax:

CITTADINANZA Ufficio Stato Civile - Settore Cittadinanza Tel Fax: CITTADINANZA Ufficio Stato Civile - Settore Cittadinanza Tel. +49 221 4008748 Fax: +49 221 4060350 E-mail: colonia.cittadinanza@esteri.it La cittadinanza italiana è attualmente regolata dalla legge n.

Dettagli

Quali sono i passi per ottenere la cittadinanza per matrimonio

Quali sono i passi per ottenere la cittadinanza per matrimonio Quali sono i passi per ottenere la cittadinanza per matrimonio Questi sono i passi della cittadinanza italiana per matrimonio La via più importante per ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio

Dettagli

Consolato Generale d Italia Capodistria. in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio;

Consolato Generale d Italia Capodistria. in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio; Consolato Generale d Italia Capodistria Cittadinanza per matrimonio con cittadino/a italiano/a L acquisto della cittadinanza da parte del coniuge straniero o apolide di cittadino italiano è disciplinato

Dettagli

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi i genitori ed i figli minori maggiori di anni sei.

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi i genitori ed i figli minori maggiori di anni sei. DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO/AGGIORNAMENTO/DUPLICATO DEI TITOLI DI SOGGIORNO PER I FAMILIARI DI CITTADINI ITALIANI E DELL'UNIONE EUROPEA LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO

Dettagli

Sezione 4:dati del richiedente :terza parte

Sezione 4:dati del richiedente :terza parte Sezione 4:dati del richiedente :terza parte completare con dati del richiedente: cittadinanza documento di identita: tipo del documento data di rilascio numero del documento rilasciato da data di scadenza

Dettagli

Carta dei Servizi Demografici

Carta dei Servizi Demografici Carta dei Servizi Demografici I Servizi Demografici si rivolgono ai cittadini residenti all interno del territorio comunale di Arbus e si occupano di: gestire i servizi demografici e tutte le attività

Dettagli

fase 5:clica su link «cittadinanza» Fase 4: riscrivere e password nel pagina «home « fa un clic sulla colonna «cittadinanza»

fase 5:clica su link «cittadinanza» Fase 4: riscrivere  e password nel pagina «home « fa un clic sulla colonna «cittadinanza» fase 5:clica su link «cittadinanza» fa un clic sulla colonna «cittadinanza» Fase 4: riscrivere e-mail e password nel pagina «home «scrivere e-mail e password che hanno gia registrati nel sito del Ministero.

Dettagli

Cittadinanza Italiana e residenza ininterrotta

Cittadinanza Italiana e residenza ininterrotta Cittadinanza Italiana e residenza ininterrotta La richiesta della cittadinanza italiana è basata su requisiti fondamentali, quali la residenza legale e continuativa dei cittadini stranieri nel territorio

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA MODELLO A (Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_ sottoscritt_

Dettagli

_L_ sottoscritt_(cognome) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia) (paternità) (Cognome, nome e cittadinanza)

_L_ sottoscritt_(cognome) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia) (paternità) (Cognome, nome e cittadinanza) Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni, con contestuali dichiarazioni sostitutive di cui agli

Dettagli

_L_ sottoscritt_(cognome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia)

_L_ sottoscritt_(cognome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia) MODELLO A LO A (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni,

Dettagli

Comune di Castiglion Fibocchi

Comune di Castiglion Fibocchi Matrimonio Il matrimonio, la convivenza e regime patrimoniale tra i coniugi Certificato di Matrimonio Che cosa è: Questo atto certifica dati relativi allo stato civile del cittadino che ha già contratto

Dettagli

CAMBI DI RESIDENZA E DI ABITAZIONE

CAMBI DI RESIDENZA E DI ABITAZIONE CAMBI DI RESIDENZA E DI ABITAZIONE Descrizione Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall estero e chiede l iscrizione anagrafica a Roma) e i cambi di abitazione

Dettagli

Riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana

Riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana Riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Ufficio Stato Civile Via A. Ressi, 6 - Piano terra 0544.97.92.48 demografici@comunecervia.it Scopo

Dettagli

CITTADINI COMUNITARI

CITTADINI COMUNITARI GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE CITTADINI COMUNITARI COSA SERVE? 1) MODELLO 1 (qui allegato)

Dettagli

-per il tramite del Prefetto di. _L_ sottoscritt_ (cognome) (nome) cittadin (indicare la cittadinanza in atto detenuta o la condizione di apolidia)

-per il tramite del Prefetto di. _L_ sottoscritt_ (cognome) (nome) cittadin (indicare la cittadinanza in atto detenuta o la condizione di apolidia) (Bollo) (timbro di accettazione Prefettura) MODELLO A Articolo 5 Legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno -per il tramite del Prefetto di L_ sottoscritt_

Dettagli

COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici

COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici Richiesta per il rilascio dell attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell Unione Europea (Artt. 7, 9, 13 del D. Lgs. n. 30 del 6 febbraio 2007) Il sig....

Dettagli

COMUNE DI MONEGLIA. Riconosciuta (il riconoscimento è disciplinato dalla Circolare del Ministero dell Interno K.28.1 dell 8.4.

COMUNE DI MONEGLIA. Riconosciuta (il riconoscimento è disciplinato dalla Circolare del Ministero dell Interno K.28.1 dell 8.4. CITTADINANZA ITALIANA Cittadinanza La materia della cittadinanza è disciplinata in modo organico dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91 e dal regolamento di applicazione, Decreto Presidente Repubblica 12 ottobre

Dettagli

Modulo di domanda compilata on-line

Modulo di domanda compilata on-line Istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n.91 e successive modifiche e integrazioni, con contestuali dichiarazioni sostitutive ai sensi degli

Dettagli

Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito riclassificazione della patente speciale in patente normale

Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito riclassificazione della patente speciale in patente normale la riclassificazione è una procedura che comporta l'emissione di una patente con categoria diversa da quella precedente a seguito di accertamento dei requisiti psico- fisici necessari per l'idoneità alla

Dettagli

Iscrizione anagrafica stranieri

Iscrizione anagrafica stranieri COMUNE DI PAVIA SETTORE SERVIZI AL CITTADINO E ALL IMPRESA SERVIZIO DEMOGRAFICO DIRIGENTE DI SETTORE Dott. Gianfranco Longhetti RESPONSABILE DEL SERVIZIO P.O. Mario Campari Iscrizione anagrafica stranieri

Dettagli

LO A. _L_ sottoscritt_(cognome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia)

LO A. _L_ sottoscritt_(cognome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia) MODELLO A LO A (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni,

Dettagli

Cessazione della Circolazione dei Veicoli a motore Martedì 22 Marzo :31 - Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Dicembre :49

Cessazione della Circolazione dei Veicoli a motore Martedì 22 Marzo :31 - Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Dicembre :49 La richiesta deve essere firmata dall'intestatario del veicolo, dall'erede o dal proprietario che per qualsiasi motivo, non risulti intestatario al P.R.A.. Nel caso di radiazione per Demolizione e per

Dettagli

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE ANNO 2010

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE ANNO 2010 ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE ANNO 2010 E' un contributo economico annuale a sostegno dei nuclei familiari in cui sono presenti almeno tre figli minori di 18 anni. Possono richiedere il contributo i cittadini

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Modello B - Cittadini Stranieri residenti in Italia - Art.9 e/o Art.16 Richiesta per Residenza Istruzioni di compilazione L utilizzo di questo modello è riservato : allo straniero del quale il padre o

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni All Autorità diplomatico-consolare di L_ sottoscritt_(cognome) (nome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) (Stato) cittadin (indicare

Dettagli

I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio.

I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio. 1/8 ! I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio. La dichiarazione è resa, di solito, da uno dei genitori: solo in casi eccezionali la dichiarazione può essere resa da un procuratore,

Dettagli

GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE

GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE CITTADINI COMUNITARI 2) Documenti di identità (Carta di identità,

Dettagli

COMUNE DI ZAMBANA PROVINCIA DI TRENTO

COMUNE DI ZAMBANA PROVINCIA DI TRENTO All Ufficio Anagrafe del Comune di ZAMBANA COMUNE DI ZAMBANA (TN) Tel. 0461246412 telefax: 0461242084 E-mail: anagrafe@comune.zambana.tn.it PEC: certificata@pec.comune.zambana.tn.it COMUNE DI ZAMBANA PROVINCIA

Dettagli

QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE - Via Carlo Alberto 37 Treviso - Cap Tel.0422/ Fax 0422/577134

QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE - Via Carlo Alberto 37 Treviso - Cap Tel.0422/ Fax 0422/577134 QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO 1) Marca da bollo da 14,62 2) fotocopia del passaporto e dell eventuale visto di ingresso e originale

Dettagli

LA CAPACITA MATRIMONIALE. Cittadini AUSTRALIANI Cittadini AUSTRIACI Cittadini STATUNITENSI Cittadini SVIZZERI

LA CAPACITA MATRIMONIALE. Cittadini AUSTRALIANI Cittadini AUSTRIACI Cittadini STATUNITENSI Cittadini SVIZZERI LA CAPACITA MATRIMONIALE Cittadini AUSTRALIANI Cittadini AUSTRIACI Cittadini STATUNITENSI Cittadini SVIZZERI LE PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO DEI CITTADINI STRANIERI Il cittadino straniero, per contrarre

Dettagli

CARTA DI SOGGIORNO. Mauro Cam palto 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD

CARTA DI SOGGIORNO. Mauro Cam palto 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD CARTA DI SOGGIORNO Mauro Cam palto Definizione e riferimenti normativi Art 9 D.Lvo n.286/1998 Art 16 D.P.R n.396/1999 La legge sull immigrazione prevede la possibilità per chi da tempo lavora e risiede

Dettagli

ART. 12 L.162/ ACCORDO DI SEPARAZIONE O DI DIVORZIO CONSENSUALE DAVANTI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE

ART. 12 L.162/ ACCORDO DI SEPARAZIONE O DI DIVORZIO CONSENSUALE DAVANTI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE ART. 12 L.162/2014 - ACCORDO DI SEPARAZIONE O DI DIVORZIO CONSENSUALE DAVANTI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE L'articolo 12 della legge 162/2014 introduce il nuovo istituto dell'accordo di separazione o

Dettagli

Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE

Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DIRETTIVA 2005/36/CE Del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 settembre 2005 Relativa al riconoscimento delle

Dettagli

Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE

Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DIRETTIVA 2005/36/CE Del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 settembre 2005 Relativa al riconoscimento delle

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Modello AE - Cittadini Stranieri residenti all Estero - Art.5 richiesta per matrimonio con cittadino italiano Istruzioni di compilazione L utilizzo di questo modello è riservato al coniuge, straniero o

Dettagli

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi:

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi: Modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente Dall'11 aprile 2007 è entrato in vigore il Decreto

Dettagli

Assegno di maternità

Assegno di maternità Assegno di maternità Assegni di maternità e per nuclei familiari numerosi (data ultima modifica: 12/04/13) Domanda per la richiesta dell'assegno di maternità ai sensi dell'art. 66 della L.448/98 e domanda

Dettagli

CQC - Documenti necessari per richiedere il DUPLICATO della Carta di Qualificazione del Conducente

CQC - Documenti necessari per richiedere il DUPLICATO della Carta di Qualificazione del Conducente Il duplicato della CQC può essere rilasciato, oltre che per rinnovo di validità allo scadere del quinquennio, anche:a) per deterioramento; b) per smarrimento, furto o distruzione. Inoltre, i conducenti

Dettagli

COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO

COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO PROVINCIA DI PISA DISCIPLINARE PER IL RILASCIO DI ATTESTATI DI IDONEITA ALLOGGIATIVA DI CUI AL D.LGS. 286/1998 TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA DISCIPLINA DELL

Dettagli

MODELLO A Articolo 5 legge 5 febbraio 1992 n. 91

MODELLO A Articolo 5 legge 5 febbraio 1992 n. 91 MODELLO A Articolo 5 legge 5 febbraio 1992 n. 91 Apporre marca da bollo da 14,62 AL SIGNOR MINISTRO DELL INTERNO PER IL TRAMITE DEL PREFETTO DI MILANO ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE L sottoscritt

Dettagli

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO UFFICIO IMMIGRAZIONE da esibire in fotocopia in

Dettagli

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione

Dettagli

Procura della Repubblica di Lecce

Procura della Repubblica di Lecce Le parti sono: Procura della Repubblica di Lecce NEGOZIAZIONE ASSISTITA: NOTA DI DEPOSITO DELL ACCORDO RAGGIUNTO (art. 6 D.L. 132/2014 conv in legge 162/2014) Cognome e Nome C.F. Assistita dall Avv. PEC

Dettagli

Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni

Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni TIMBRO DI ACCETTAZIONE MARCA DA BOLLO (SPAZIO RISERVATO ALLA PREFETTURA) MODELLO B ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni

Dettagli

l sottoscritt (cognome) (per le donne, cognome di nascita) C H I E D E

l sottoscritt (cognome) (per le donne, cognome di nascita) C H I E D E MODELLO A Richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano/a (ver. 06/06/2012) (marca da bollo) (timbro di accettazione) Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell articolo 5 della

Dettagli

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi solo i genitori ed i figli ultraquattordicenni.

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi solo i genitori ed i figli ultraquattordicenni. DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO/AGGIORNAMENTO/DUPLICATO DEI TITOLI DI SOGGIORNO PER I FAMILIARI DI CITTADINI ITALIANI E DELL'UNIONE EUROPEA LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO

Dettagli

COMUNE DI CIVO PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO BONUS BEBE

COMUNE DI CIVO PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO BONUS BEBE COMUNE DI CIVO PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO BONUS BEBE APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERA N. 46 del 12.12.2016 c Attenzione: la Regolamento Comunale per la concessione degli assegni una

Dettagli

MATRIMONIO. Come fare per sposarsi nella Repubblica Slovacca e trascrivere il matrimonio in Italia

MATRIMONIO. Come fare per sposarsi nella Repubblica Slovacca e trascrivere il matrimonio in Italia MATRIMONIO Come fare per sposarsi nella Repubblica Slovacca e trascrivere il matrimonio in Italia 1 Il cittadino italiano che intende sposarsi in Slovacchia è soggetto alle norme che regolano il matrimonio

Dettagli

ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE

ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE (Bollo) (timbro di accettazione Prefettura) MODELLO B Articolo 9 Legge 5 febbraio 1992, n. 91 comma 1 lettera A B C D F Articolo 16, comma 2 e articolo 9, comma 1, lett. E) (combinato disposto, per i rifugiati

Dettagli

Il/La sottoscritto/a (cognome).. (nome). sesso M F, nato/a a il

Il/La sottoscritto/a (cognome).. (nome). sesso M F, nato/a a il Prot. n. del.. ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI.. RICHIESTA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINO STRANIERO FAMILIARE DI CITTADINO COMUNITARIO (Ai sensi della legge n. 1228/1954, del d.p.r n. 223/1989,

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE)

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE) DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE) Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare

Dettagli

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 20 La legge sul ricongiungimento familiare CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla legge per il ricongiungimento familiare parole relative alle leggi sull

Dettagli

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO-CONTABILE categoria C livello BASE

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO-CONTABILE categoria C livello BASE Rif. prot. n. 14669/2016 Al Comune di Ledro Servizio Segreteria Via Vittoria, n. 5 fraz. Pieve di Ledro 38062 - LEDRO (TN) comune@pec.comune.ledro.tn.it Il/la sottoscritto/a: Cognome Nome Luogo di nascita

Dettagli

Variazione della Residenza sulla Patente di Guida Venerdì 18 Marzo 2011 10:49 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Luglio 2016 11:44

Variazione della Residenza sulla Patente di Guida Venerdì 18 Marzo 2011 10:49 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Luglio 2016 11:44 All atto della presentazione della domanda di iscrizione anagrafica nel comune di immigrazione, ovvero del cambio di abitazione nel comune di residenza, i titolari di patente di guida devono compilare

Dettagli

Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni

Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni MODELLO B (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Lett. a (3 anni di residenza

Dettagli

SEGRETERIA DI PRESIDENZA SEI UGL

SEGRETERIA DI PRESIDENZA SEI UGL Schede informative per la compilazione dei Permessi di Soggiorno e della Carta di Soggiorno per gli operatori del Patronato Enas e gli operatori del Sei Ugl Roma, 09/05/2016 SEGRETERIA DI PRESIDENZA 1

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Modello AE - Cittadini Stranieri residenti all Estero - Art.5 richiesta per matrimonio con cittadino italiano Istruzioni di compilazione L utilizzo di questo modello è riservato al coniuge, straniero o

Dettagli

Istruzioni per l interessato

Istruzioni per l interessato Pagina 1 di 6 Spazio per apporre il timbro di protocollo Nel caso di procedimento SUAP non apporre la marca da bollo che è assolta sulla domanda unica Al Comune di Istruzioni per l interessato Cosa? Modello

Dettagli

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea Lavoratori Domestici: COSA FARE PRIMA DELL'ASSUNZIONE A seconda della provenienza e dell età del lavoratore sono richiesti adempimenti diversi sia al datore di lavoro sia al lavoratore. Per i lavoratori

Dettagli

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO-CONTABILE categoria C livello BASE

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO-CONTABILE categoria C livello BASE c_m344/rfc_m344-19/12/2016-0023128/a - Allegato Utente 3 (A03) Rif. prot. n. 9664/2016 Il/la sottoscritto/a: Al Comune di Brentonico Servizio Segreteria Via F.Filzi, n. 35 38060 - BRENTONICO (TN) comunebrentonico@legalmail.it

Dettagli

MODELLO B (Bollo) -per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome)

MODELLO B (Bollo) -per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) MODELLO B (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 9 legge 5 febbraio 1992, n. 91 comma 1 lettera A B C D F Articolo 16, comma 2 e articolo 9, comma1, lett. E)(combinato disposto,per i rifugiati

Dettagli

La cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana La cittadinanza italiana Ministero dell Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Un breve viaggio nei principi

Dettagli

Per preparare i documenti di iscrizione e per il dossier di richiesta del permesso servono le seguenti informazioni

Per preparare i documenti di iscrizione e per il dossier di richiesta del permesso servono le seguenti informazioni Per preparare i documenti di iscrizione e per il dossier di richiesta del permesso servono le seguenti informazioni Dati personali della persona da iscrivere Se disponibile allegare fotocopia chiara e

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA N082403 Allegato 1 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI SARTIRANA LOMELLINA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE

Dettagli

AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLA COMUNITA' Servizi Demografici

AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLA COMUNITA' Servizi Demografici CERTIFICATI ANAGRAFICI, STORICI, ELETTORALI E CERTIFICATI ED ESTRATTI DI STATO CIVILE Rilascio di certificati anagrafici, storici, di iscrizione alle liste elettorali del Comune di Casalecchio di Reno

Dettagli

(Timbro di accettazione Prefettura)

(Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) MODELLO B Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni,

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Economia e delle Finanze Comune difirenze

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Economia e delle Finanze Comune difirenze Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Economia e delle Finanze Comune difirenze DOMANDA DI CARTA ACQUISTI SPERIMENTALE Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà

Dettagli

Elenco Procedimenti - Comune di Orciano Pisano

Elenco Procedimenti - Comune di Orciano Pisano Elenco Procedimenti - Comune di Orciano Pisano Procedimento: Richiesta residenza con provenienza da altro Comune Iscrizione nel registro della popolazione residente con provenienza da altro Comune Documento

Dettagli

A tal fine unisce alla presente istanza: Estratto per sunto dell atto di nascita dell ascendente rilasciato dal Comune di

A tal fine unisce alla presente istanza: Estratto per sunto dell atto di nascita dell ascendente rilasciato dal Comune di MARCA DA BOLLO 16,00 All ufficiale dello stato Civile di Carbonia OGGETTO: Domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana come discendente da cittadini italiani per nascita..l. sottoscritt (Cognome

Dettagli

COMUNE DI CANALE MONTERANO (Città Metropolitana di Roma Capitale)

COMUNE DI CANALE MONTERANO (Città Metropolitana di Roma Capitale) M001-1.1 COMUNE DI CANALE MONTERANO Piazza del Campo 9 C.A.P. 00060 - P. IVA: 02134821004 - C.F.: 80225790585 Telefono 06.9962401-06.99675132 Fax 06.9962637-06.99679280 Unioni Civili - Normativa Con la

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. per il tramite del Prefetto di

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. per il tramite del Prefetto di MODELLO A LO A (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_

Dettagli

ISTANZA ڤ. cittadin (indicare la cittadinanza in atto detenuta o la condizione di apolidìa) via n. dal / / (Stato) Stato via n.

ISTANZA ڤ. cittadin (indicare la cittadinanza in atto detenuta o la condizione di apolidìa) via n. dal / / (Stato) Stato via n. MODELLO B (Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) Articolo 9 legge 5 febbraio 1992, n. 91 comma 1 lettera A B C D E F Articolo 16 legge 5 febbraio 1992, n. 91 comma 2 Al Signor Presidente della Repubblica

Dettagli

Ministero dell interno

Ministero dell interno MODELLO A (bollo) (timbro di accettazione) Ministero dell interno Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell'interno (per il tramite del Prefetto

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 18 La domanda per il ricongiungimento familiare CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul ricongiungimento familiare parole relative alla richiesta di ricongiungimento

Dettagli

l sottoscritt (cognome) (per le donne, cognome di nascita) C H I E D E

l sottoscritt (cognome) (per le donne, cognome di nascita) C H I E D E MODELLO A Richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano/a (marca da bollo da euro 14,62) (timbro di accettazione) Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell articolo 5 della

Dettagli

SEPARARSI IN COMUNE. D.L. n. 132/2014 convertito in legge 10 novembre 2014 n. 162

SEPARARSI IN COMUNE. D.L. n. 132/2014 convertito in legge 10 novembre 2014 n. 162 Municipalità 4 S. Lorenzo Vicaria Poggioreale Zona Industriale Il Direttore SEPARARSI IN COMUNE D.L. n. 132/2014 convertito in legge 10 novembre 2014 n. 162 ART. 6 - SEPARAZIONE E DIVORZIO: CONVENZIONE

Dettagli