Il Registro Online per la scuola

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Registro Online per la scuola"

Transcript

1 Il Registro Online per la scuola

2 Chi siamo Mediarea Trust è una Software house specializzata in soluzioni IT al servizio della scuola, dalla didattica interattiva al software gestionale. La nostra mission è affiancare l istituto scolastico e disegnare percorsi che consentano, in maniera graduale, di accrescere il livello tecnologico dell istituto. d

3 Affiancamento iniziale Il nostro approccio parte da un contatto diretto con l istituto scolastico Le fasi: Definizione delle esigenze dell istituto; Progettazione di un modello su misura.

4 La procedura di base La procedura si configura come un vero e proprio ambiente di lavoro, molto più che un semplice registro. Essa è strutturata in moduli scalabili e livelli di accesso differenziati per categoria di utente. L intera procedura è fruibile online, pertanto non richiede alcuna istallazione. I moduli di base: Segreteria didattica; Assenze; Gestione voti. La segreteria didattica Eseguendo l'accesso dal livello "Amministratore", l'utente accede all'interfaccia per la gestione della segreteria didattica. Tale modulo consente di creare una serie di impostazioni predefinire che saranno utilizzabili, ma non modificabili, negli altri livelli di accesso: 1. Le tabelle di base 2. Le anagrafiche

5 La procedura di base Le tabelle di base In questa sezione l'utente gestisce: - i comuni; - i tipi di orario; - le metriche di valutazione; - i ruoli dei docenti, - le tipologie e le numeriche delle classi; - le materie; - le specializzazioni; - i materiali didattici; - le griglie di valutazione; - i laboratori; - le attività di classe. Le anagrafiche In questa sezione l'utente gestisce: - le classi; - il personale (DS - DSGA - ATA); - i professori; - gli alunni; - gli orari di ricevimento; - le tabelle degli esami finali.

6 La procedura di base Assenze Il modulo consente una gestione rapida ed intuitiva delle assenze: da un lato è possibile effettuare la rilevazione, dall altro il sistema dà una visione consultiva delle operaizoni di registrazione intercorse in un dato intervallo di tempo. I dati relativi al singolo alunno possono poi essere inviati via mail/sms al tutore. La gestione puo essere effettuata da due tipologie di utente e tempistica: - utenti di segreteria; - docenti. L'assenza viene registrata dal docente della prima ora e visualizzata dagli insegnanti delle ore successive. Gli storici delle assenze sono memorizzati e resi noti in fase di scrutinio ed analisi dei report statistici.

7 La procedura di base Gestione voti Accedendo dal Registro giornaliero l utente ha visione dell intera attività di insegnamento effettuata con riferimento alla data selezionata. Una volta scelta la classe il docente assegna una votazione e relative note integrative. La procedura consente una distinzione tra prove scritte, orali e pratiche. La metrica prevede sia voti numerici (5,6,6+,7- etc) sia qualitativi (BUONO,OTTIMO,DISCRETO). In entrambi i casi la valutazione è associata ad un dato numerico ai fini dell elaborazione di statistiche. L operazione può essere realizzata per singolo alunno o per una pluralità di studenti in concomitanza. In merito agli aspetti temporali, la registrazione può avvenire in modalità diretta, ovvero in fase di valutazione (qualora la classe disponga di terminali connessi ad internet), o differita.

8 La procedura di base Modulo Attività Il Registro Giornaliero Il Registro Giornaliero rappresenta il cuore della procedura. Non si tratta di un semplice componente come quelli visti precedentemente, ma di un ambiente di lavoro che filtra una serie di moduli. Il docente descrive l attività svolta e vi associa una categoria predefinita. Inoltre il sistema acquisisce i dati, trasferendoli alla sezione statistiche per analisi di varia natura. Sarà pertanto possibile elaborare e consultare report delle attività svolte, suddivisi per professore, classe e periodo. Tali informazioni saranno inoltre rese disponibili anche nel livello d accesso Tutore.

9 La procedura di base Il Registro Giornaliero Giustificazioni Il modulo consente l annotazione e la memorizzazione delle giustificazioni dell alunno, dando inoltre la possibilità di associarvi una descrizione di dettaglio. Provvedimenti disciplinari È possibile gestire i provvedimenti disciplinari, assegnandoli al singolo studente o alla classe. Il provvedimento e selezionato da una tabella precompilata personalizzabile a cui l utente può corredare una descrizione testuale.

10 La procedura di base Uscite/Rientri Il modulo riguarda la gestione delle uscite anticipate e delle entrate in ritardo degli studenti. L annotazione comprende l indicazione dell ora di uscita/rientro, il motivo ed il nominativo della persona che ha giustificato l uscita/rientro. Insieme al modulo Assenze permette il calcolo delle ore di assenza complessive dell alunno. Ciascun sottomodulo descritto, oltre a consetire una gestione globale della classe, trasferisce i dati inseriti direttamente al modulo Scrutini ed alle sezioni di stampa dei registri e di elaborazione statistica. Attraverso il Registro Giornaliero si accede anche ai moduli Assenze e Gestione voti visti in precedenza

11 La procedura di base L accesso esterno: il livello Tutore Nel livello amministratore viene eseguito il matching tra alunni e rispettivi tutori. a questo punto viene creato un accesso esterno che consenta la visualizzazione di tutti i dati relativi al singolo studente, inseriti in itinere dagli insegnanti. La reportistica si compone di tabelle e grafici che diano un prospetto sintetico con riferimento a voti, assenze, date, provvedimenti disciplinari, lavori svolti in classe ed altre informazioni ritagliate sulle esigenze del singolo istituto. In caso di presenza del modulo Comunicazioni, anche il tutore potrà inviare messaggi al personale scolastico.

12 Implementazioni della procedura La procedura si completa con una serie di moduli che consentono la gestione degli esami, degli scrutini e di particolari forme di valutazione. Griglie di valutazione Il modulo integra l attività ordinaria di valutazione, al fine di fornire in sede di valutazione un prospetto più completo dello studente. Una volta definiti a monte degli obiettivi, il docente esegue la valutazione servendosi di menu e tabelle guida, personalizzate dall amministratore del sistema. Gli obiettivi sono articolati in descrittori, a ciascuno dei quali l insegnante può attribuire un punteggio. Le griglie di valutazione sono inoltre classificabili per classe e quadrimestre. Le informazioni acquisite dal sistema sono poi immesse anche nelle sezioni si statistica e di stampa (registri personalizzati).

13 Implementazioni della procedura Scrutini Il modulo si compone di due sezioni: - Griglia pre-scrutinio; - Scrutini. Il modulo consente anche di pubblicare la Pagella Elettronica ed effettuare stampe personalizzate

14 Implementazioni della procedura La Griglia pre-scrutionio È un sottomodulo, in cui il docente compone in itinere una proposta delle valutazioni da portare allo scrutinio di fine quadrimestre. Qualora l istituto abbia adottato il modulo Registro Giornaliero, l insegnante potrà sia generare automaticamente la Griglia prescrutinio dalla media dei voti inseriti nel registro, sia immetere/modificare il dato manualmente Lo scrutinio In fase di scrutinio è possibile analizzare l andamento della classe per periodi, visualizzando tabelle e grafici relativi a voti, assenze, giustificazioni e provvedimenti disciplinari. Gli stessi report sono visualizzabili con riferimento al singolo studente. Inoltre, grazie al collegamento con la griglia prescrutinio, il sistema suggerisce in automatico un voto per ciascun alunno e per ogni materia. Una volta defnito il voto, ad esso è attribuibile un giudizio finale con eventuale indicazione dei debiti formativi per materia.

15 Implementazioni della procedura Esami (finali e debiti formativi) La procedura prevede: - la gestione degli esami di riparazione per classe, materia e nominativo; - La gestione degli esami finali (III media, esami di maturità). Il modulo può essere utilizzato per la realizzazione di stampe personalizzate del registro. Gestione degli esami di riparazione Selezionata una variabile di interesse (classe, materia o nominativo), l utente dispone di un cruscotto di valutazione completo, suddiviso in tipologia di prova (scritta, orale, pratica) e risultato complessivo finale (valutazione ed esito di ammissione). Gestione degli esami finali Anche in questo caso la struttura delle tabelle consente un elaborazione che distingua materie di esame, prove effettuare e voti conseguiti. Il modulo può essere utilizzato per la realizzazione di stampe personalizzate del registro.

16 Integrazioni della procedura Comunicazioni Gli utenti che hanno accesso alla procedura possono dialogare tra di loro inviandosi comunicazioni. Tra i principali ambiti di applicazione di questa funzione vi sono l invio di circolari al corpo docente e comunicazioni rivolte ai tutori. Allo stesso modo il servizio mette in comunicazione tutti coloro che hanno accesso alla procedura. Le logiche di funzionamento sono molto simili a quelle della posta elettronica: i messaggi ricevuti vengono elencati in un menu in modo che il destinatario possa avere una rapida fruizione e rispondere in via diretta. Ugualmente, le comunicazioni inviate sono memorizzate in un menu analogo.

17 Integrazioni della procedura Servizio SMS Il modulo Comunicazioni consente anche l invio di comunicazioni sottoforma di SMS.

18 Integrazioni della procedura Statistiche Il modulo rappresenta un sistema di reportistica all'interno della procedura. Esso consente la fruizione di dati analitici in forma sintetica (grafici, indici, ecc.)

19 Contatti Info Tel ; web. Commerciale Tel ; Referente: Emanuele Gravela Assistenza Tel ; Referente: Massimo Pomarici Rec.II Fiorentini, Matera, Italy P.IVA:

PORTALE KK DESCRIZIONE

PORTALE KK DESCRIZIONE PORTALE KK DESCRIZIONE Il Portale KK nasce dall esperienza decennale di Know K. nei registri elettronici e portali per le scuole, soluzioni completamente web. Il Portale KK è un servizio che permette di

Dettagli

Funzioni Registro elettronico SOGI

Funzioni Registro elettronico SOGI Funzioni Registro elettronico SOGI Il Registro elettronico della SOGI fornisce a diversi utenti molteplici funzioni. I principali fruitori della soluzione sono AMMINISTRATORE DOCENTI PRESIDENTE ESAME DIRIGENTE

Dettagli

ARGO SCUOLANEXT. Registrazione Valutazioni ed Esito

ARGO SCUOLANEXT. Registrazione Valutazioni ed Esito Scrutinio Le funzioni di scrutinio del docente consentono di effettuare il caricamento diretto dei voti per le proprie materie e classi. Il docente coordinatore può effettuare il caricamento di tutte le

Dettagli

Registro del Professore ( Registro dei voti)

Registro del Professore ( Registro dei voti) Registro del Professore ( Registro dei voti) L accesso al Registro Voti ( Registro del Professore) può essere ottenuto da due punti di entrata: 1) Dal Menù principale: a) Selezione Classe dalla Lista Classi

Dettagli

QUICK GUIDE ESAMI DI STATO

QUICK GUIDE ESAMI DI STATO QUICK GUIDE ESAMI DI STATO Le operazioni da eseguire sono semplici e lineari, ma è opportuno ricordarne la corretta sequenza nella quale vanno eseguite. Flusso delle operazioni da eseguire: 1. Inserimento

Dettagli

- per l'utenza Preside l'abilitazione "Accesso Dirigente Scolastico"

- per l'utenza Preside l'abilitazione Accesso Dirigente Scolastico Argo Dirigo è la soluzione per il Dirigente Scolastico e il DSGA, completa, facile e veloce, per consultare in qualsiasi momento i dati relativi alla gestione didattica, contabile, amministrativa e documentale

Dettagli

INDICE 1. ACCESSO. 4. DOCUMENTI 4.1 Bacheca della scuola/classe 4.2 Pagellino 4.3 Pagella. 5. UTILITA 5.1 Cambio password 6.

INDICE 1. ACCESSO. 4. DOCUMENTI 4.1 Bacheca della scuola/classe 4.2 Pagellino 4.3 Pagella. 5. UTILITA 5.1 Cambio password 6. TUTORIAL Il seguente tutorial si riferisce alla corretta procedura di accesso al sistema ScuolaNext, tramite il quale i genitori, relativamente ai propri figli, possono: verificare i dati anagrafici; consultare

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

Comunicazioni Scuola-Famiglie

Comunicazioni Scuola-Famiglie Consultazioni Famiglie. 1. Argomenti (delle lezioni.) 2. Annotazioni 3. Assenze e Ritardi. 4. Note Disciplinari. 5. Valutazioni periodiche. 6. Pagellini InfraQuadrimestrali. 7. Scrutini Intermedi e finali.

Dettagli

ARGO SCUOLANEXT MANUALE UTENTE

ARGO SCUOLANEXT MANUALE UTENTE Scrutinio Le funzioni di scrutinio del docente consentono di effettuare il caricamento diretto dei voti per le proprie materie e classi. Il docente coordinatore può effettuare il caricamento di tutte le

Dettagli

Ai Dirigenti/ Coordinatori scolastici delle istituzioni scolastiche statali e paritarie

Ai Dirigenti/ Coordinatori scolastici delle istituzioni scolastiche statali e paritarie Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per i contratti, gli acquisti

Dettagli

MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0001907.17-06-2016

MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0001907.17-06-2016 MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0001907.17-06-2016 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Dettagli

SCUOLANEXT Manuale genitori

SCUOLANEXT Manuale genitori L Istituto P. Gobetti, al fine di favorire la comunicazione Scuola-Famiglia, in aggiunta ai servizi disponibili presenti sul sito web istituzionale (www.istitutogobetti.gov.it), ha attivato la piattaforma

Dettagli

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE ADELAIDE CAIROLI Liceo Linguistico Liceo delle Scienze Umane Liceo Musicale

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE ADELAIDE CAIROLI Liceo Linguistico Liceo delle Scienze Umane Liceo Musicale 1 di 5 GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE FAMIGLIE ISTITUTO MAGISTRALE STATALE ADELAIDE CAIROLI Liceo Linguistico Liceo delle Scienze Umane Liceo Musicale PAVIA COPIA CONTROLLATA n. Data di revisione Rev. DETTAGLIO

Dettagli

GESTIONE DEGLI ESAMI DI STATO PER LE SCUOLE MEDIE

GESTIONE DEGLI ESAMI DI STATO PER LE SCUOLE MEDIE GESTIONE DEGLI ESAMI DI STATO PER LE SCUOLE MEDIE Il presente manuale consente una corretta gestione degli esami di stato per le scuole medie. Assimilare i principi di funzionamento del software è estremamente

Dettagli

ScuolaWEB - Registri. Utilizzo procedura «ScuolaWEB» per l accesso ai registro elettronici scolastici con procedura da WEB (internet)

ScuolaWEB - Registri. Utilizzo procedura «ScuolaWEB» per l accesso ai registro elettronici scolastici con procedura da WEB (internet) ScuolaWEB - Registri Utilizzo procedura «ScuolaWEB» per l accesso ai registro elettronici scolastici con procedura da WEB (internet) Accedere a ScuolaWEB Ingresso nel sistema Nel browser (Explorer, Chrome,

Dettagli

SCRUTINIO FINALE A. S : NORMATIVA MINISTERIALE, CRITERI E PROCEDURE INTERNE ALL ISTITUTO.

SCRUTINIO FINALE A. S : NORMATIVA MINISTERIALE, CRITERI E PROCEDURE INTERNE ALL ISTITUTO. Prot. n. 96/14 Agli ALUNNI e ai GENITORI della Scuola Secondaria di Secondo Grado L O R O S E D I Ai DOCENTI della Scuola Secondaria di Secondo Grado S E D E Oggetto: SCRUTINIO FINALE A. S. 2013-14: NORMATIVA

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado Anagrafe Nazionale degli Studenti Avvio a.s. 2017/2018

Scuola Secondaria di I grado Anagrafe Nazionale degli Studenti Avvio a.s. 2017/2018 Scuola Secondaria di I grado Anagrafe Nazionale degli Studenti Avvio a.s. 2017/2018 Versione 1.0 Settembre 2017 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

SissiWeb. Informazioni Generali. Avvertenze

SissiWeb. Informazioni Generali. Avvertenze SissiWeb Questa è una parte della guida dedicata a Genitori/Tutori e Studenti, di seguito saranno descritte le funzionalità collegate all uso del nuovo Registro Elettronico. Informazioni Generali In questa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA. Vademecum per l uso del registro elettronico

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA. Vademecum per l uso del registro elettronico ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA Vademecum per l uso del registro elettronico. L ACCESSO Ogni docente utilizzerà i dati di accesso già in possesso o, per i nuovi assunti o incaricati, riceverà

Dettagli

Editoriale Pagano s.n.c.

Editoriale Pagano s.n.c. Editoriale Pagano s.n.c. Via Consalvo /h Is. D 0 Napoli Tel. Fax Pbx 0 0 Fax orari di chiusura: - E. mail: agenziapagano@tiscalinet.it WEB: WWW.DSGA.IT - WWW.AGENZIAPAGANO.IT Napoli, Giugno 0 Spett.le

Dettagli

Circolare n. 253 del 18/05/2017. AI DOCENTI p.c. AL D.S.G.A. AL PERSONALE ATA ALL UFF. ALUNNI ALL UFF. PERSONALE SEDI

Circolare n. 253 del 18/05/2017. AI DOCENTI p.c. AL D.S.G.A. AL PERSONALE ATA ALL UFF. ALUNNI ALL UFF. PERSONALE SEDI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto d Istruzione Superiore Confalonieri De Chirico Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali - Via B.M. de Mattias, 5-00183

Dettagli

Stato Civile. Uffici Demografici

Stato Civile. Uffici Demografici Possibilità durante la stesura dell atto di richiamare i dati anagrafici dei cittadini residenti. Compilazione guidata e stesura veloce degli atti. La formazione dell atto viene visualizzata in tutti i

Dettagli

Guida attivazione Registro Elettronico Docente Versione

Guida attivazione Registro Elettronico Docente Versione Guida attivazione Registro Elettronico Docente Versione 19-02-2013 Nel browser internet digitare: www.msw.it e cliccare su Servizi Online v. 2 (indifferentemente su linea 1, 2, 3). Gli accessi su indirizzi

Dettagli

TUTORIAL PER UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO CLASSEVIVA DA PARTE DEI GENITORI

TUTORIAL PER UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO CLASSEVIVA DA PARTE DEI GENITORI TUTORIAL PER UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO CLASSEVIVA DA PARTE DEI GENITORI Con questa semplice guida la nostra scuola intende guidarvi all uso del nuovo strumento di cui si è dotata nel corrente anno

Dettagli

MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U)

MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U) MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0001420.08-06-2017 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Dettagli

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Area Docente Indice Premessa... 2 1 Tipologie di verbalizzazione online disponibili... 3 2 Test di firma in Esse 3... 4 3 Informazioni generali...

Dettagli

Decalogo del docente elettronico

Decalogo del docente elettronico LICEO SCIENTIFICO STATALE AUGUSTO RIGHI ROMA Decalogo del docente elettronico Versione Argo 0.3 Vincenzo Carocci 17/01/2016 Alcuni suggerimenti sulle operazioni fondamentali del Registro Elettronico Argo.

Dettagli

REGEL LA SCUOLA DIGITALE. REGEL è un offerta senza asterischi, per una trasparenza senza confronti. karon srl i veri partner per la vostra scuola

REGEL LA SCUOLA DIGITALE. REGEL è un offerta senza asterischi, per una trasparenza senza confronti. karon srl i veri partner per la vostra scuola REGEL SERVIZI PER LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI SEGRETERIA REGEL è un offerta senza asterischi, per una trasparenza senza confronti SEGRETERIA CONSERVAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE 1 2 3 4 ACQUISIZIONE

Dettagli

OGGETTO: Adempimenti finali ed istruzioni per la consegna della documentazione - anno scolastico 2015-2016

OGGETTO: Adempimenti finali ed istruzioni per la consegna della documentazione - anno scolastico 2015-2016 ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI DELL ENOGASTRONOMIA E DELL OSPITALITA ALBERGHIERA MANLIO ROSSI-DORIA Avellino, Via Morelli e Silvati Tel. n. 0825/1643141 Fax 0825/1643142 Cod. Meccanografico:

Dettagli

GUIDA ESSENZIALE ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO Area riservata alle famiglie (Ver. 3.0 del 12 gennaio 2015) a cura del prof.

GUIDA ESSENZIALE ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO Area riservata alle famiglie (Ver. 3.0 del 12 gennaio 2015) a cura del prof. GUIDA ESSENZIALE ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO Area riservata alle famiglie (Ver. 3.0 del 12 gennaio 2015) a cura del prof. ROCCA MARCELLO 1. Collegarsi al sito www.viapascolicesena.gov.it e cliccare

Dettagli

Guida introduttiva: Gestisci utenti e visibilità partner

Guida introduttiva: Gestisci utenti e visibilità partner Guida per il cliente Novembre 2016 La presente guida mostra come utilizzare il Microsoft Business Center per cercare un utente, invitare nuovi utenti e assegnare o rimuovere ruoli per gestire le autorizzazioni

Dettagli

Procedura GESTIONE DEL SITO WEB E DEL REGISTRO ELETTRONICO

Procedura GESTIONE DEL SITO WEB E DEL REGISTRO ELETTRONICO Pagina 1 di 12 Indice 1. Scopo e campo di applicazione...2 2. esponsabilità...2 3. Descrizione della procedura...3 3.1. Aspetti generali...3 3.2. Gestione delle classi...4 3.3. Gestione dell orario scolastico...5

Dettagli

TENDER DUE s.a.s. di Giorgio Rosi

TENDER DUE s.a.s. di Giorgio Rosi GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO Una volta effettuato l accesso al programma Scuolanext raggiungiamo la seguente schermata Per aprire il registro cliccare sull icona con libro BLU, nel menù a sinistra.

Dettagli

IMPOSTAZIONI SITO. Figura 1. Figura 2. CSI Area Portale Pagina 1

IMPOSTAZIONI SITO. Figura 1. Figura 2. CSI Area Portale Pagina 1 IMPOSTAZIONI SITO In questa pagina il docente può definire quali ulteriori sezioni del sito, oltre quelle di automatica attivazione, devono essere disponibili per l Utenza (fig.1). Inoltre il docente può

Dettagli

ESSE 3 GUIDA STUDENTI ALLA PRENOTAZIONE DEGLI APPELLI ONLINE

ESSE 3 GUIDA STUDENTI ALLA PRENOTAZIONE DEGLI APPELLI ONLINE ESSE 3 GUIDA STUDENTI ALLA PRENOTAZIONE DEGLI APPELLI ONLINE (aggiornato al 02/12/2008) 1 INDICE 1. Materiale informativo e assistenza... 3 2. Accesso ad esse3... 3 3. Login... 3 4. Ricerca appelli d esame...

Dettagli

Istruzioni operative per l utilizzo dell applicativo di verbalizzazione elettronica. Versione 5

Istruzioni operative per l utilizzo dell applicativo di verbalizzazione elettronica. Versione 5 Istruzioni operative per l utilizzo dell applicativo di verbalizzazione elettronica Versione 5 Accesso all applicativo Per accedere all applicativo è necessario disporre dei seguenti requisiti hardware

Dettagli

GUIDA USO DEL REGISTRO ELETTRONICO

GUIDA USO DEL REGISTRO ELETTRONICO GUIDA USO DEL REGISTRO ELETTRONICO Il nostro Istituto a partire dall a.s. 2015-16 mette a disposizione strumenti e servizi online volti a favorire la comunicazione tra Scuola e Genitori, a semplificare

Dettagli

Circolare n. 4 San Pier Niceto, 11 settembre 2014. Ai Docenti del Istituto Comprensivo LORO SEDE. Al Direttore SGA SEDE.

Circolare n. 4 San Pier Niceto, 11 settembre 2014. Ai Docenti del Istituto Comprensivo LORO SEDE. Al Direttore SGA SEDE. ALLEGATO 1 Circolare n. 4, 11 settembre 2014 Ai Docenti del Istituto Comprensivo LORO SEDE Al Direttore SGA SEDE All Albo SEDE OGGETTO: PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE DEI DOCENTI DI SCUOLA DELL

Dettagli

SCUOLANEXT LEGGIMI DEGLI AGGIORNAMENTI. Scuolanext. Raccolta dei leggimi degli aggiornamenti Data Pubblicazione

SCUOLANEXT LEGGIMI DEGLI AGGIORNAMENTI. Scuolanext. Raccolta dei leggimi degli aggiornamenti Data Pubblicazione Scuolanext Raccolta dei leggimi degli aggiornamenti Data Pubblicazione 15-07-2013 Pagina 1 di 8 Sommario SOMMARIO... 2 AGGIORNAMENTO 1.1.0... 3 Pubblicazione Pagelle Digitali... 3 Opzione di pubblicazione

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE R. POLITI Via Acrone n. 12

LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE R. POLITI Via Acrone n. 12 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE R. POLITI Via Acrone n. 12 92100 AGRIGENTO - Tel. / Fax 092220535 E-Mail: agpm03000a@istruzione.it

Dettagli

Decalogo del docente elettronico

Decalogo del docente elettronico LICEO SCIENTIFICO STATALE AUGUSTO RIGHI ROMA Decalogo del docente elettronico Versione Argo 0.2 Vincenzo Carocci 17/01/2016 Alcuni suggerimenti sulle operazioni fondamentali del Registro Elettronico Argo.

Dettagli

Il software web per la gestione del servizio di manutenzione del software e dell hardware

Il software web per la gestione del servizio di manutenzione del software e dell hardware Centro Unificato di Assistenza Il software web per la gestione del servizio di manutenzione del software e dell hardware Il software CUA (Centro Unificato di Assistenza) rappresenta la vera soluzione ai

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - REGISTRI DI CLASSE

SCUOLA PRIMARIA - REGISTRI DI CLASSE SCUOLA PRIMARIA - REGISTRI DI CLASSE FORMATO: cm. 25 x 35 N PAGINE: 60 () - 12 (RD) CONFEZIONE: copertina in cartoncino prestampato di colore marroncino, cucita a punto metallico UTILIZZO: un registro

Dettagli

MIURAOODGSSSI prot. n.1460/ru/u Roma, 3 giugno 2014

MIURAOODGSSSI prot. n.1460/ru/u Roma, 3 giugno 2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione generale per gli studi, la statistica

Dettagli

NUVOLA. scuoladigitale.info. Area Alunni

NUVOLA. scuoladigitale.info. Area Alunni NUVOLA scuoladigitale.info Area Alunni NUVOLA Area Alunni Non c è didattica senza Area alunni! Nuvola Area Alunni consente di gestire completamente tutti gli aspetti dell area alunni della Scuola. Il software

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Requisiti di accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario

Dettagli

Guida al sito WEB per la RILEVAZIONE DELLE STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA

Guida al sito WEB per la RILEVAZIONE DELLE STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA Guida al sito WEB per la RILEVAZIONE DELLE STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA Sommario Accesso al sito... 3 Prerequisiti Software... 4 Descrizione voci di menù... 4 Questionario - introduzione... 5 Campagne

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro -

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - Informazioni preliminari. E necessario innanzitutto scaricare e installare l ultima

Dettagli

Guida alla registrazione dal Portale

Guida alla registrazione dal Portale Guida alla registrazione dal Portale La presente guida fornisce indicazioni di base per l utilizzo del portale Edoc. Indice dei contenuti Premessa... 3 1. Generalità... 4 2. Registrazione... 5 3. Accesso

Dettagli

Area. Redatto da. Area Tecnica Sviluppo Siti e Applicativi. CSI ESOL GUIDA STUDENTE pag. 1

Area. Redatto da. Area Tecnica Sviluppo Siti e Applicativi. CSI ESOL GUIDA STUDENTE pag. 1 Area Redatto da Area Tecnica Sviluppo Siti e Applicativi Versione Data Modifiche CSI ESOL GUIDA STUDENTE pag. 1 ESOL GUIDA STUDENTE Indice La piattaforma ESOL...... 3 La Registrazione Utenti ESTERNI in

Dettagli

PROGETTAZIONE / PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDICE. Revisioni

PROGETTAZIONE / PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDICE. Revisioni Pagina 1 di 8 INDICE 1.1 OBIETTIVO 1.2 APPLICAZIONE 1.3 RESPONSABILITÀ 1.4 FLOW ATTIVITÀ 1.5 PIANIFICAZIONE 1.6 VERIFICHE E PIANI DI RECUPERO 1.7 VALIDAZIONE E MODIFICHE AL PROGETTO 1.8 MODULISTICA Revisioni

Dettagli

Manuale di utilizzo del Registro Elettronico NUVOLA per i genitori

Manuale di utilizzo del Registro Elettronico NUVOLA per i genitori Manuale di utilizzo del Registro Elettronico NUVOLA per i genitori Il Registro Elettronico Nuvola di Madisoft è un servizio Internet in uso in tutte le classi dell Istituto, attraverso il quale tutte le

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO GUIDA PER IL DOCENTE Aggiornamento per

Dettagli

SCUOLANEXT GUIDA ALLA GESTIONE DEL REGISTRO UNIFICATO

SCUOLANEXT GUIDA ALLA GESTIONE DEL REGISTRO UNIFICATO SCUOLANEXT GUIDA ALLA GESTIONE DEL REGISTRO UNIFICATO Tutti i nominativi riportati in questo documento sono inventati e non riconducibili a nessuna persona realmente esistente (in ottemperanza alle norme

Dettagli

BREVE GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO SCUOLATTIVA DA PARTE DEI GENITORI

BREVE GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO SCUOLATTIVA DA PARTE DEI GENITORI BREVE GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO SCUOLATTIVA DA PARTE DEI GENITORI Con questa semplice guida la nostra scuola intende portarvi in ricognizione nel nuovo strumento di cui si è dotata:

Dettagli

ERASMUS+ - Mobilità per studio Guida alla candidatura

ERASMUS+ - Mobilità per studio Guida alla candidatura ERASMUS+ - Mobilità per studio Guida alla candidatura La procedura di partecipazione al bando di mobilità Erasmus+ per studio è interamente online, pertanto è necessario essere regolarmente registrati

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Piattafoma elearning - Manuale Utente v1.1. Manuale Utente

Piattafoma elearning - Manuale Utente v1.1. Manuale Utente Manuale Utente 1 Sommario Introduzione... 3 Modalità di accesso alla piattaforma... 3 1 Accesso alla piattaforma... 4 1.1 Recupero password... 4 2 Panoramica della piattaforma:... 6 2.1 I miei corsi...

Dettagli

GLI ESAMI DI QUALIFICA SI ARTICOLANO IN DUE FASI: PRIMA FASE

GLI ESAMI DI QUALIFICA SI ARTICOLANO IN DUE FASI: PRIMA FASE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA I.I.S. CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo Tel: 035 250547 035 253492 Fax: 035 4328401 http://www.istitutocaniana.it email: canianaipssc@istitutocaniana.it

Dettagli

OPERAZIONI PRELIMINARI

OPERAZIONI PRELIMINARI QUICK GUIDE GESTIONE COMPETENZE (Area Alunni ver. 6.3.5 o successive) Nota Miur 23.02.2017, Prot. 2000 Dalla versione dell Area Alunni indicata è possibile effettuare la completa gestione delle competenze,

Dettagli

CALENDARIO DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI. a.s. 2016/2017

CALENDARIO DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI. a.s. 2016/2017 CALENDARIO DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI a.s. 2016/2017 SETTEMBRE/OTTOBRE Mercoledì 14 settembre 2016 ore 8.00 inizio lezioni delle classi seconde, terze, quarte, quinte ore 9.00 inizio lezioni delle classi

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

5) DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PER IL RICONOSCIMENTO CFU

5) DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PER IL RICONOSCIMENTO CFU GUIDA TFA SAPIENZA a.a. 2014/15 Indice: 1) RIPARTIZIONE MONTE ORE TIROCINIO 2) FREQUENZA DELLE LEZIONI 3) VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE 4) PROVA FINALE E VALUTAZIONE 5) DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PER IL

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di ammissione alle lauree magistrali

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di ammissione alle lauree magistrali Università degli Studi Roma Tre Domanda di ammissione alle lauree magistrali Istruzioni per la presentazione della domanda di ammissione Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 4 Presentazione

Dettagli

Indicazioni per la certificazione delle competenze relative all assolvimento dell obbligo di istruzione nella scuola secondaria superiore Premessa I saperi e le competenze, articolati in conoscenze e abilità,

Dettagli

Schema di Decreto legislativo valutazione ed esami di Stato

Schema di Decreto legislativo valutazione ed esami di Stato Federazione Gilda-Unams GILDA degli Insegnanti Schema di Decreto legislativo valutazione ed esami di Stato SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Dettagli

Aggiornamento Alunni v

Aggiornamento Alunni v Aggiornamento Alunni v. 5.11.0 Con questa versione vengono introdotte le seguenti migliorie: Nuovi documenti di Valutazione...1 Scuola Secondaria di II grado...2 Scuola secondaria di I grado...6 Scuola

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI ANNO SCOLASTICO 2015/16 REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI GUIDA PER GENITORI Istituto Comprensivo di Curno-Mozzo 1 Sommario INFORMAZIONI GENERALI... 2 PROCEDURA DI PRIMO ACCESSO E REGISTRAZIONE... 3 MENÙ

Dettagli

kit per l autoanalisi e l autovalutazione d istituto sulla qualità dell inclusione

kit per l autoanalisi e l autovalutazione d istituto sulla qualità dell inclusione kit per l autoanalisi e l autovalutazione d istituto sulla qualità dell inclusione Sviluppato nei primi anni 2000, per valutare la qualità dell integrazione scolastica Negli ultimi 10 anni, in relazione

Dettagli

Laurea in Ingegneria Meccanica

Laurea in Ingegneria Meccanica Facolta di Ingegneria - Bologna - Calendario didattico per l Anno Accademico 2016-2017 calendario didattico dei Corsi di Studio di Ingegneria di Bologna, Lauree triennali, al link : http://www.ingegneriarchitettura.unibo.it/it/calendario-didattico-a-a-2016-17

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI E. CENNI Via A. Pinto Vallo della Lucania (SA) Telefax 0974/4392 A. S RELAZIONE FINALE

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI E. CENNI Via A. Pinto Vallo della Lucania (SA) Telefax 0974/4392 A. S RELAZIONE FINALE RELAZIONE FINALE INCARICO COORDINATORE DI CLASSE Classe 4^ sez. A Geometri Classe 5^ sez. A Geometri Prof. Carlo GUIDA docente di Costruzioni e Tecnologia delle costruzioni 1 RELAZIONE FINALE INCARICO

Dettagli

Regolamento esami di idoneità ed integrativi

Regolamento esami di idoneità ed integrativi esami di idoneità ed integrativi Cosa sono ESAMI DI IDONEITÀ Sono esami che si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi

Dettagli

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE Educazione&Scuola ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO «Luigi Calamatta» 00053 CIVITAVECCHIA - Via A. Da Sangallo, 3 - (0766) 25805 e - mail: civitipsia@etruria.net - Cod. Mecc

Dettagli

Istanze On Line- Richiesta Ricostruzione Carriera

Istanze On Line- Richiesta Ricostruzione Carriera 2017 Istanze On Line- Richiesta Ricostruzione 26 settembre 2017 RTI : HPE Enterprise Services Italia S.r.l. - LeonardoCompany S.p.A Istanza Richiesta Ricostruzione 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA...

Dettagli

Rilevazione esiti Esami di Stato

Rilevazione esiti Esami di Stato Rilevazione esiti La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto all utilizzo delle applicazioni Web per la rilevazione degli esiti relativi agli conclusivi dei corsi di studio d

Dettagli

- Seconda Fase Iter Procedurale

- Seconda Fase Iter Procedurale Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Politiche per il Lavoro Avviso Sicurezza Nei Luoghi di Lavoro - Seconda Fase Iter Procedurale Dicembre 2016 CODICE

Dettagli

Guida alla Convenzione Telefonia Mobile 4 Allegato 10: Servizi di Fatturazione e di Rendicontazione

Guida alla Convenzione Telefonia Mobile 4 Allegato 10: Servizi di Fatturazione e di Rendicontazione Guida alla Convenzione Allegato 10: Servizi di Fatturazione e di Rendicontazione 1 1 SERVIZI DI FATTURAZIONE PER LE AMMINISTRAZIONI I servizi prestati da Telecom Italia all interno della Convenzione saranno

Dettagli

Registro elettronico scuola ospedaliera rel. 7.0

Registro elettronico scuola ospedaliera rel. 7.0 Registro elettronico scuola ospedaliera rel. 7.0 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO 1/5 ATTIVAZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO Registro Elettronico Il registro è un software per gestire l'attività

Dettagli

REGEL LA SCUOLA DIGITALE. REGEL è un offerta senza asterischi, per una trasparenza senza confronti PERCHÈ SCEGLIERE I NOSTRI SERVIZI REGEL?

REGEL LA SCUOLA DIGITALE. REGEL è un offerta senza asterischi, per una trasparenza senza confronti PERCHÈ SCEGLIERE I NOSTRI SERVIZI REGEL? REGEL SERVIZI INFORMATICI PER LA SCUOLA REGISTRI ELETTRONICI REGEL è un offerta senza asterischi, per una trasparenza senza confronti PERCHÈ SCEGLIERE I NOSTRI SERVIZI REGEL? 1. perchè Regel si arricchisce

Dettagli

Il giornale di classe

Il giornale di classe Manuale per l utilizzo del Registro Elettronico ScuolaNext I.I.S. G. ASPRONI Il giornale di classe Argomenti 1. Come accedere al registro 2. Inserimento firma per la lezione 3. Sostituzione di un docente

Dettagli

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Guida all utilizzo del Sistema Garanzia Giovani della Regione Molise Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE FEDERICO II DI SVEVIA Sede centrale ISTITUTO ALBERGHIERO Via Polibio 59-96100 Siracusa 0931 417665 C.F. 01802470896 P.IVA 01802470896

Dettagli

Corso di formazione. Il sistema di valutazione e accreditamento della didattica e la gestione delle procedure di qualità

Corso di formazione. Il sistema di valutazione e accreditamento della didattica e la gestione delle procedure di qualità Il sistema di valutazione e accreditamento della didattica e la gestione delle procedure di qualità Modulo Descrizione applicativo GOMP Collaborazione applicativa tra piattaforma AVA e sistema GOMP Area

Dettagli

OPERAZIONI PRIMA DELLO SCRUTINIO

OPERAZIONI PRIMA DELLO SCRUTINIO GUIDA ALLE PROCEDURE PRIMA, DURANTE E DOPO LO SCRUTINIO IMPORTANTE Lo scrutinio quando viene aperto definisce che l'alunno verrà scrutinato nella classe in cui si trova in quel momento dell'apertura. Nel

Dettagli

INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE a.a. 2016/2017

INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE a.a. 2016/2017 INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE a.a. 2016/2017 Francesca Levi Dipartimento di Informatica E-mail: francesca.levi@unipi.it levifran@di.unipi.it Francesca Levi Dipartimento di Informatica Informatica per

Dettagli

Aggiornamento Argo Alunni v. 4.10.0

Aggiornamento Argo Alunni v. 4.10.0 Aggiornamento Argo Alunni v. 4.10.0 Con questo aggiornamento vengono introdotte le seguenti novità: - modifica alla gestione degli scrutini per la scuola primaria e secondaria di primo grado (gestione

Dettagli

GESTIONE SCRUTINI CON PROGRAMMA MASTERCOM: LATO DOCENTE

GESTIONE SCRUTINI CON PROGRAMMA MASTERCOM: LATO DOCENTE GESTIONE SCRUTINI CON PROGRAMMA MASTERCOM: LATO DOCENTE Il professore dopo essere entrato con il proprio utente e la propria password dovrà accedere al pulsante PAGELLE (fig.1 e 2) Fig. 1 Fig. 2 Selezionare

Dettagli

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s QUADRIMESTRE

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s QUADRIMESTRE Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s. 2016 2017 QUADRIMESTRE Mese Consigli di Classe Scrutini Incontri Scuola/Famiglia Incontri STAFF Collegi/Dipartimenti Attività Recupero Simulazioni Appuntamenti

Dettagli

Registro elettronico scuola ospedaliera rel. 5.0

Registro elettronico scuola ospedaliera rel. 5.0 Registro elettronico scuola ospedaliera rel. 5.0 MODELLO DI AUTENTICAZIONE E AUTORIZZAZIONE 1/7 INDICE MODELLO DI AUTENTICAZIONE E AUTORIZZAZIONE...3 INTRODUZIONE...3 DESCRIZIONE GENERALE DEL MODELLO DI

Dettagli

Accreditamento Certificatori Energetici degli Edifici Regione Puglia Linee Guida Procedura Telematica. Aprile 2010 Versione 1.0. InnovaPuglia S.p.A.

Accreditamento Certificatori Energetici degli Edifici Regione Puglia Linee Guida Procedura Telematica. Aprile 2010 Versione 1.0. InnovaPuglia S.p.A. Portale Sistema Puglia www.sistema.puglia.it Accreditamento Certificatori Energetici degli Edifici Regione Puglia Linee Guida Procedura Telematica Aprile 2010 Versione 1.0 InnovaPuglia S.p.A. INDICE DEI

Dettagli

MANUALE REGISTRO ELETTRONICO DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 I.T.E. SCARPELLINI - FOLIGNO

MANUALE REGISTRO ELETTRONICO DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 I.T.E. SCARPELLINI - FOLIGNO MANUALE REGISTRO ELETTRONICO DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 I.T.E. SCARPELLINI - FOLIGNO Inserire Codice Utente e Password Selezionare la voce: o Registro delle mie classi per le normali ore di lezione

Dettagli

Guida introduttiva: Uso dei vantaggi e-learning

Guida introduttiva: Uso dei vantaggi e-learning Guida per il cliente Il Microsoft Business Center consente di visualizzare, scoprire e utilizzare i vantaggi e-learning Microsoft. Per iniziare, effettuare l'accesso al Business Center, selezionare Inventario

Dettagli

Pagina Personale Studente. Progetto DISCITE. Studium Generale Marcianum. Guida Utente STUDIUM GENERALE MARCIANUM DISCITE - PPS.

Pagina Personale Studente. Progetto DISCITE. Studium Generale Marcianum. Guida Utente STUDIUM GENERALE MARCIANUM DISCITE - PPS. Pagina Personale Studente Progetto DISCITE Studium Generale Marcianum 1 Introduzione La Pagina web Personalizzata per Studenti consente un accesso personalizzato, in raccordo con il sito web, ai Servizi

Dettagli

1. ORARIO 1 - Registro/Registro DidUP/Orario: a- Selezionare date ( )

1. ORARIO 1 - Registro/Registro DidUP/Orario: a- Selezionare date ( ) 1. ORARIO 2. COMPRESENZE 3. SOSTITUZIONI 4. PROGRAMMAZIONI DIDATTICHE 5. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 6. OBIETTIVI SPECIFICI E COMPETENZE 7. FIRMA LEZIONI 8. CAMBIO MATERIA IN ORARIO 9. ASSENZE 10. RITARDI

Dettagli

INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE a.a. 2015/2016

INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE a.a. 2015/2016 INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE a.a. 2015/2016 Francesca Levi Dipartimento di Informatica E-mail: francesca.levi@unipi.it levifran@di.unipi.it Francesca Levi Dipartimento di Informatica Informatica per

Dettagli

ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI ARGO

ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI ARGO SCRUTINIO WEB COSA DEVE FARE IL DOCENTE COORDINATORE PRIMA E DURANTE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO QUADRIMESTRALE - CONSULTARE L INDICE PER VISUALIZZARE LA SEQUENZA DELLE OPERAZIONI QUADRIMESTRALI 1 INDICE

Dettagli

Nuove procedure di iscrizione e verbalizzazione degli esami per gli studenti

Nuove procedure di iscrizione e verbalizzazione degli esami per gli studenti Nuove procedure di iscrizione e verbalizzazione degli esami per gli studenti L Università di Pavia ha introdotto una nuova procedura per la verbalizzazione online degli esami che semplificherà le pratiche

Dettagli

Portale di gestione Version 7.5

Portale di gestione Version 7.5 Portale di gestione Version 7.5 MANUALE DELL AMMINISTRATORE Revisione: 29/08/2017 Sommario 1 Informazioni sul documento...3 2 Informazioni sul portale di gestione...3 2.1 Account e unità... 3 2.2 Browser

Dettagli