Accessibilità di un sito web

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Accessibilità di un sito web"

Transcript

1 Accessibilità di un sito web Il World Wide Web costituisce il principale utilizzo di Internet. Esso mette a disposizione risorse le più disparate: dalla informazione al commercio, dalla possibilità di formazione a distanza alla interazione tra cittadini e istituzioni. Gran parte della sua potenza è dovuto al fatto che il contenuto informativo è presentato in modalità diverse: testuale, grafica, per immagini, sonora. Esso è per sua natura multimediale.proprio a causa della sua natura multimediale molti utenti non possono usufruire appieno delle risorse che il Web mette a disposizione in quanto portatori di disabilità che impediscono loro di accedere ai diversi formati attraverso i quali l informazione è veicolata. La potenza del Web sta nella sua universalità.garantirne l accesso a chiunque indipendentemente dalla sua disabilità è un aspetto essenziale Tim Berners Lee Direttore del W3C Per accessibilità s intende la capacità di un sito web di rendere raggiungibili e fruibili in modo completo le informazioni e i servizi in esso contenuti ad un pubblico il più ampio possibile, senza porre barriere dipendenti dal tipo di tecnologia usata o dalle abilità personali. Accessibilità è dunque l eliminazione di barriere tecnologiche, il corrispettivo delle barriere architettoniche nel mondo fisico. Piano d azione eeurope2002: il fatto di consentire a tutti i cittadini di accedere ai siti web delle pubbliche autorità è altrettanto importante quanto garantire l'accesso agli edifici pubblici. Per quanto riguarda le persone con esigenze speciali, la sfida consiste nel garantire il massimo livello di accessibilità alle tecnologie dell'informazione in generale e la compatibilità di queste ultime con le tecnologie ausiliarie. Inoltre, spesso le nuove tecnologie risultano più facili da usare da parte di tutti se, sin dalle prime fasi di progettazione, vengono presi in considerazione i requisiti di usabilità di tutte le potenziali categorie di utenti. I problemi di accessibilità nascono principalmente dall'errata presunzione, quando non dall'indifferenza o dall'ignoranza, che tutti i navigatori siano uguali e che posseggano la medesima dotazione hardware e software. Il dibattito sull'accessibilità è particolarmente vivo e sentito nell'ambito della progettazione e della realizzazione di siti web per gli Enti pubblici. Più di altri soggetti, infatti, essi per adempiere alla loro missione istituzionale devono garantire la massima fruibilità dei servizi e dei contenuti forniti.

2 Un sito non accessibile non è fruibile da tutti quegli utenti che: soffrano di alcuni handicap (ad es. persone con handicap visivi ) utilizzino i browsers di aziende meno note utilizzino i sempre più diffusi strumenti di navigazione non tradizionali (dai Palm Pilots ai telefoni cellulari capaci di navigare) Il Problema sorge poichè non tutti possono vedere allo stesso modo tutto, ma il nocciolo del contenuto dovrebbe comunque essere reso accessibile a chiunque L Unione Europea conta 37 milioni di persone disabili - Uno su dieci di noi. Inoltre, l'8% degli uomini ed il 3% delle donne sono affetti da qualche forma di daltonismo. Nel Passato i proprietari dei siti e gli sviluppatori hanno o: ignorato i browser di aziende meno note, per persone con handicap e i dispositivi alternativi supportato scrivendo del costoso codice ad hoc - una pratica chiamata nell'industria versioning Ignorare questa fetta d utenza significa tagliare fuori dal sito dal 15% al 25% dei potenziali visitatori e clienti (stime del WAI). Avvalersi del versioning non è una valida soluzione in quanto: sono costose pratiche che sprecano tempo e denaro non risolvono il problema - gli utenti sono ancora tagliati fuori dalla navigazione le versioni multiple intasano banda del proprietario del sito con dei costi tali che perfino il contatore sulla pagina del sito sarebbe un costo da calcolare. Tanto più grande è il sito e tanto è maggiore il traffico, tanti più soldi sono sprecati. La soluzione da seguire si ritrova in un set di tecnologie comuni supportate collettivamente chiamate web standards. Seguire gli standard rende possibile disegnare un sito per tutti i browser, per tutti gli utenti e per tutti gli hardware. Attraverso i web standards è possibile garantire la compatibilità futura di ogni sito.

3 Molti utenti utilizzano tecnologie assistive per navigare il Web. Esempi di queste tecnologie sono: Gli Screen Readers: programmi in grado di leggere una pagina Web e di renderne il contenuto in forma sonora mediante un sintetizzatore vocale. Sono utilizzati soprattutto dai non vedenti Gli Ingranditori: programmi in grado di ingrandire opportunamente il contenuto dello schermo. Sono utilizzati soprattutto dagli ipovedenti Tastiere e mouse per disabili motori: strumenti hardware di diversa tipologia, tutti aventi lo scopo di consentire ai disabili di interagire con il proprio computer Seguire i web standards consente di: supportare tutti i device non tradizionali, dai dispositivi wireless ai telefoni cellulari capaci di navigare ai lettori Braille e screen readers usati da chi soffre di determinati handicap (senza il disturbo ed il costo per realizzare versioni separate ad hoc) realizzare sofisticate versioni per la stampa delle pagine web senza creare versioni "printer-friendly" separate od affidarsi a costosi publishing systems di tipo proprietario I siti così costruiti : funzionano correttamente nei browsers standard di oggi hanno performance adeguate nei vecchi browsers sono già pronti per i dispositivi ed i browsers del futuro Vantaggi di un sito accessibile maggior bacino di utenza le persone saranno più disposte a tornare nel nostro sito aumenterà così la fidelizzazione dei clienti o potenziali tali potremo accedere a fasce di mercato fino ad oggi non raggiungibili minor peso della pagine e, quindi, maggiore velocità di apertura delle stesse omogeneità di tutto il sito, con l'aiuto dei fogli di stile esterni delegando ai fogli di stile l'aspetto grafico, si avranno a disposizione migliori tecnologie, non fattibili con il solo HTML diminuisce il carico di lavoro legato al server, minore banda occupata, minori i costi di gestione maggiore compatibilità tra le varie piattaforme e browser in commercio senza il disturbo e la spesa per creare versioni separate aderire alle leggi sull'accessibilità e le linee guida senza sacrificare la bellezza, le performance, o le sofisticazioni

4 Pronti per Il futuro Prepararsi al futuro comporta la transizione dall'html, il linguaggio del web passato, all'xml, il linguaggio del suo futuro. I siti così disegnati continueranno a funzionare nei browser di domani e nelle periferiche future, incluse quelle non ancora fabbricate o immaginate. Stati Uniti Negli Stati Uniti l'accessibilità è considerata un vero e proprio diritto civile dalle associazioni dei disabili, le quali, dopo varie battaglie, hanno ottenuto, con la normativa denominata sezione 508, che tutti i siti e le intranet delle istituzioni governative siano conformi ai canoni internazionali sull'accessibilità e, più precisamente, corrispondenti ai parametri del W3C (World Wide Web Consortium ovvero l organismo che costituisce il Consorzio mondiale del Web) relative al progetto WAI (Web Accessibility Iniziative). WAI Web Accessibility Initiative La sigla WAI racchiude un insieme di raccomandazioni, concordate a livello internazionale, rivolte agli sviluppatori dei siti Web per la costruzione di pagine consultabili dalle persone disabili e inoltre con qualunque tecnologia. Si tratta di raccomandazioni universalmente accettate e costituiscono un punto di riferimento anche nella attuale normativa italiana Unione Europea Nel dicembre 1999 nacque il progetto eeurope 2002 Il titolo completo del piano di azione era: eeurope - Una società dell'informazione per tutti. Il piano è confluito - ampliato - nel piano eeurope Il piano d'azione si articola in 10 punti fondamentali in grado di migliorare significativamente il livello socioeconomico dell'unione. Il punto 7 riguarda la Partecipazione per i disabili: Gli sviluppi delle tecnologie digitali offrono ai disabili ampie opportunità di superare le barriere socioeconomiche, geografiche, culturali e temporali.

5 Una serie di tecnologie accessibili che affrontano le esigenze di questa tipologia di utilizzatori consente loro di partecipare a pieno titolo alla vita sociale e lavorativa. Una sfida per gli anni a venire consiste nell'eliminare i divari che ancora impediscono a questi utilizzatori di sfruttare pienamente le nuove tecnologie. prodotti e servizi destinati ai disabili possono essere sviluppate con minimi costi aggiuntivi utilizzando principi di "progettazione per tutti" (o "design universale"): un approccio che tiene conto delle esigenze specifiche dei disabili già in fase di progettazione. Le tecnologie digitali sono in grado di snellire le procedure amministrative necessarie alla gestione dei sistemi dei servizi sociali, pubblici e privati. I siti web delle pubbliche amministrazioni degli Stati membri e delle istituzioni europee e i relativi contenuti devono essere impostati in maniera tale da consentire ai disabili di accedere alle informazioni e di sfruttare al massimo le opportunità offerte dal sistema di amministrazione online Relazioni Pubbliche on-line: l accesso ai disabili per un migliore accesso di tutti (Giunta Regionale della Campania Ufficio per le Relazioni con il Pubblico) Obiettivi Il progetto nasce con l intenzione di facilitare l accesso alle informazioni ed ai servizi della Regione Campania a qualunque tipologia di utenza e con particolare riguardo alle categorie solitamente in condizione di svantaggio, ovvero a coloro i quali soffrano di qualche handicap (ad es. non vedenti). E un sistema di comunicazione utilizzabile anche dalle persone disabili, le quali mediante il ricorso alla rete Internet, sono poste nella condizione di reperire efficacemente informazioni da cui, diversamente, resterebbero del tutto escluse. In tal modo si favorisce un facile accesso per tutti, quindi anche per coloro che sono dotati di dispositivi datati o non standard. Semplicità e universalità Semplicità e universalità di accesso alle informazioni dovrebbero costituire caratteristiche essenziali dei siti web delle pubbliche amministrazioni. La legittimazione degli URP nell ambito di svolgimento delle attività della comunicazione pubblica attraverso internet, si rinviene, all interno del quadro di una comunicazione integrata e coordinata, nelle disposizioni applicative della legge contenute nella direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002.

6 Le competenze proprie degli URP L'accessibilità dei siti telematici rientra certamente nelle competenze proprie degli URP: infatti, la loro tipica funzione di cerniera, volta, da un lato, alla facilitazione dell'accesso alle informazioni (nonché alla verifica e monitoraggio del grado di soddisfazione dei fruitori dei servizi), e, dall altro, al coordinamento della comunicazione interna in funzione di collaborazione con i vertici amministrativi e i decisori, legittima appieno gli URP ad integrare la loro mission tradizionale, rappresentando il rispetto degli standard di accessibilità una condizione essenziale di quel diritto all'informazione la cui osservanza rientra invero nei compiti di garanzia e tutela propri di questi uffici. I siti web Le Pubbliche Amministrazioni devono creare e mettere in rete dei siti che oltre a rispecchiare esattamente la loro attività fornendo molte informazioni e garantendo dei servizi on line, riescano a fidelizzare il cittadino ad esempio attraverso l organizzazione razionale dei contenuti, pensata partendo dai bisogni dei cittadini, e la facilità d accesso (importante la presenza di tutti quegli strumenti che facilitano la navigazione come ad esempio i motori di ricerca o la mappa del sito). Altri strumenti per fidelizzare il cittadino sono la presenza di mailing-list, forum, news group o chat line che, permettendo l interazione tra i soggetti che possono discutere degli argomenti di loro interesse, creano delle comunità virtuali parallele a quella reale. Navigando in internet tra i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni ci si può rendere conto che sono veramente pochi i siti che sono costruiti tenendo presenti queste variabili, anzi molto spesso ci si imbatte in siti scarni e inutili che sembrano gridare a gran voce Ci sono perché tutti lo fanno. Anche quando ricchi di informazioni sono spesso autoreferenziali. L interattività inoltre è ancora molto limitata. Le pagine dell'urp della Regione Campania sono state pensate con lo scopo di facilitare l accesso agli atti della Regione Campania, il reperimento di informazioni circa i concorsi, i bandi di gara, le graduatorie e le borse di studio. In particolare per essere accessibili alle persone disabili o che usano computer con prestazioni limitate e, quindi, per essere fruibili utilizzando qualunque tipologia di hardware/software. Si è voluto tener conto anche delle esigenze di coloro i quali abbiano la necessità/desiderio di consultare e conservare i contenuti sulla comune carta stampata Perciò in via del tutto automatica, avviene l invio in stampa del solo contenuto della pagina, escludendo i menu di navigazione, i disegni, i colori e quant altro ancora eventualmente possa risultare superfluo.

7 Le caratteristiche Le pagine hanno una risoluzione indipendente dal dispositivo e si adattano allo schermo; le dimensioni dei font sono scalabili attraverso il menu di qualunque browser Sono dotate di menu ad accesso rapido tramite tastiera; inoltre, per chi usi software di lettura dello schermo, è sempre possibile saltare direttamente al contenuto della pagina Fanno uso di fogli di stile a cascata CSS2.0 I fogli di stile a cascata offrono numerosi vantaggi: Modifiche minori Un sito uniforme Modifiche veloci

8 I fogli di stile CSS utilizzano una sintassi speciale che consente di ottenere un controllo migliore della visualizzazione del contenuto, mediante gestione degli angoli, spaziatura tra le righe e allineamento. Le Norme rispettate Circolare 13 Marzo 2001, n.3: Circolare della Funzione Pubblica per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti Web delle pubbliche amministrazioni Circolare AIPA 6 settembre 2001: Criteri e strumenti per migliorare l'accessibilità dei siti web e delle applicazioni informatiche a persone disabili eeurope, eeurope 2002, eeurope 2005: Prescrizioni in tema di accessibilità USA Sezione 508 Web content accessibility guidelines 1.0: Linee guida sull'accessibilità dei siti internet facenti parte del progetto WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C (World Wide Web Consortium) Legge 9 gennaio 2004, n.4: Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici I 4 livelli di accessibilità di un sito web del W3C non accessibile Livello A accessibilità di base Livello AA accessibilità intermedia Livello AAA accessibilità avanzata Le pagine realizzate sono state: navigate con jaws (noto software di ausilio alla navigazione web e all'uso di personal computer per persone con handicap visivi) navigate con Lynx (noto browser testuale) le prove cromatiche sono state effettuate attraverso Vischeck (plug in che simula vari tipi di daltonismo) navigate con molteplici dispositivi e browsers costruite con l'ausilio dei Cascading Style Sheet, fogli di stile a cascata CSS2.0 Validi realizzate in XHTML 1.0 Transitional Valido, il linguaggio web pronto per il futuro controllate e validate attraverso il sistema di validazione Italiano Torquemada ed il sistema di validazione inglese Bobby (fino al conseguimento del livello AAA WAI) La Validazione finale del layout (codice e contenuti) è effettuata attraverso il validatore XHTML del W3C

9 Le Caratteristiche Il prodotto è: leggero (nessuno spreco di banda e denaro) compatibile con presente, passato e futuro del web (si abbattono i costi per il riadattamento futuro) certificato Dall Accessibilità all Usabilità 1. Raggiungere il livello di accessibilità AAA del W3C 2. Rispettare tutte le norme sull accessibilità italiane, europee e statunitensi 3. Rendere le pagine accessibili a qualunque tipologia di utenti e per essere visionabili utilizzando qualunque tipo di hardware 4. Dotarle di menu ad accesso rapido tramite tastiera per saltare direttamente al contenuto della pagina 5. Garantire senza che l'utente debba intervenire in alcun modo che venga inviato in stampa solo il contenuto della pagina e non anche i colori e/o i menu di navigazione Sono stati i pre-requisiti per offrire ai cittadini della Regione delle pagine web Accessibili ma anche e soprattutto Usabili. L URP e l Usabilità L'accessibilità si ferma dove inizia l'usabilità. Un sito web e' usabile quando soddisfa i bisogni informativi dell'utente finale che lo sta visitando e interrogando, fornendogli facilità d'acceso e di navigabilità e consentendo un adeguato livello di comprensione dei contenuti. I requisiti dell'usabilità sono: l'utilità attesa - la corrispondenza delle informazioni del sito alle aspettative degli utenti finali la completezza dei contenuti la comprensibilità delle informazioni l'efficacia comunicativa - che incide sulla costruzione della relazione di fiducia del sito con l'utente l'attrattività grafica

10 Con l usabilità si cerca di avvicinare il più possibile lo strumento all uomo, tenendo conto delle sue caratteristiche percettive, manipolatorie e cognitive, al fine di facilitare l uso ottimale dello strumento stesso. L'ingegneria dell'usabilità va ben oltre l accessibilità tecnico-informatica e richiede specifiche competenze nel settore della comunicazione. Una Società dell'informazione Open Source Secondo il programma dell'esecutivo per lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella Società dell'informazione, le pubbliche amministrazioni dovranno presto rivolgersi al mercato dei prodotti open source. Le Linee guida prevedono anche un maggiore sviluppo per le attività di ricerca nel settore dei software liberi. Le Linee guida del Governo per lo sviluppo della Società dell'informazione definiscono gli obiettivi dell'esecutivo per la modernizzazione del Paese, attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ITC). In particolare, il documento individua, tra le questioni di maggior rilievo, la diffusione degli standard aperti e dei software open source, cioè dei software liberi, la cui proprietà non sia di un singolo fornitore, ma che sono governati da una licenza d uso che ne garantisce la possibilità di libero utilizzo, scambio, studio e modificabilità. La pubblica amministrazione, si legge nelle Linee guida, potrà rivolgersi immediatamente al mercato dei prodotti open source, per ridurre in modo consistente e rapido i costi di acquisizione e gestione di molte applicazioni software. Tali prodotti, infatti, per le loro caratteristiche intrinseche, garantiranno una serie di vantaggi in termini di: contenimento dei prezzi trasparenza e sicurezza non dipendenza da un singolo fornitore elevata riusabilità e accessibilità economie locali (piccole realtà di sviluppo) La pubblica amministrazione potrà avvantaggiarsi del modello open source, tra l'altro, per lo sviluppo di : infrastrutture software per la connettività multicanale piattaforme di interoperabilità soluzioni specifiche e di piattaforme strategiche

11 e-learning e-health Un URP Open Source Quando è nato il Web, la sua lingua era l HTML. Esso rappresenta ancora l'insieme di blocchi strutturali utilizzati per rendere accessibili a tutti la documentazione presentata su Internet. Ma il Web si è esteso al punto di trasformarsi rapidamente in una rete multimediale altamente interattiva. HTML non è un linguaggio di programmazione. È più di un linguaggio di presentazione. Per soddisfare le richieste di un'epoca in cui le informazioni viaggiano veloci, le capacità di ricerca sul Web non possono basarsi solo su un insieme di statiche pagine HTML. Tra gli utenti e i server Web devono instaurarsi dialoghi reali. Per rispondere con efficacia alle richieste degli utenti un sito web deve essere in grado di generare automaticamente un contenuto dinamico. Con PHP, la comunità Open Source fornisce agli sviluppatori un linguaggio lato server di libero utilizzo e scaricabile gratuitamente. Messo a punto da Rasmus Lerdof, oggi è utilizzato da siti in tutto il mondo. PHP consente di generare automaticamente i contenuti della pagina. In altre parole, ciò significa che certe parti delle pagine vengono prodotte da un programma che scrive HTML. Si ha così la certezza che i contenuti finali siano letti da tutti i browser in grado di comprendere HTML. Esso rende altresì possibile interagire con un database, quale MySQL, un sistema di gestione professionale di database a sorgente aperta. SQL (Structured Query Language) è il linguaggio strutturato standard, utilizzato per le interrogazioni e per la gestione dei database sviluppato da IBM. È compatibile con HTML e XML. Il trio Apache/PHP/MySQL forma una delle più diffuse piattaforme professionali per il Web nel mondo. Per consentire l inserimento (e dunque la fruizione) di una grande quantità di materiali ed il loro tempestivo aggiornamento, il sistema fa uso di un RDBMS (Relational Database Management System) Open Source MySQL e della tecnologia dinamica offerta dal linguaggio Open Source PHP. L interfaccia è realizzata in XHTML1.0 Transitional Standard e la grafica si avvale di fogli di stile a cascata in tecnologia CSS2.0.Il Webserver utilizzato è Apache 2.0 securizzato con tecnologia SSL (Secure Sockets Layers), un Protocollo sviluppato da Netscape per la protezione dei dati forniti dal browser, mediante crittografia. (SSL è usato dai maggiori istituti di credito e ritenuto legalmente idoneo alla protezione di basi di dati contenenti dati sensibili).

12 Il BURC Facile In questa sezione del sito è possibile ricercare i documenti del Bollettino Ufficiale della Regione Campania in modalità semplice o avanzata. Conoscendo semplicemente il numero del BURC, oppure il tipo o il numero dell'atto, o il mese, il giorno, o l'anno, oppure la provincia di riferimento, o ancora più semplicemente una frase o una parola che è presente al suo interno. Per ogni documento vengono forniti: Il Titolo (che funziona da link per consultare l'atto) Il numero dell'atto (se l'atto ha un numero) Una breve descrizione (per consentire una rapida consultazione di molteplici documenti) La località di riferimento del documento e la data del documento Il Numero e la data del BURC contenente il documento (con la possibilità di scaricarlo integralmente in formato PDF) La dimensione del BURC in kilobyte ed il tempo approssimativo per scaricare il bollettino integrale in formato pdf con un con un modem tradizionale a 56k Un collegamento che effettua una ricerca su tutti i documenti del Burc contenente quel documento e disponibili in formato XHTML La ricerca è di tipo FULLTEXT BOOLEAN e consente di impostare opzioni avanzate e filtri per escludere parole, incrociare più chiavi di ricerca in maniera del tutto guidata, con l ausilio di tendine a scelta multipla e senza alcun obbligo di codici, linguaggio SQL e quant altro. I Servizi online ai cittadini In questa sezione è possibile: Scaricare il modulo per l'accesso agli atti amministrativi della Regione Campania Effettuare reclami on-line o scaricare il modulo per effettuare reclami Prenotare la postazione telematica disponibile presso il nostro ufficio in via De Cesare per navigare gratuitamente sul sito Internet della Regione Avere un aiuto nella scrittura dell'autocertificazione Calcolare il proprio codice fiscale Creare un PDF a partire da un proprio testo La Rete degli URP

13 La sezione dedicata agli URP di tutta la Campania. E' possibile registrarsi, accedere all'area riservata, iscriversi alla newsletter e modificare i propri dati. Lavoro Questa sezione permette di essere sempre informato sulle novità riguardanti il lavoro: i concorsi, le graduatorie e i bandi di gara della regione. Vengono forniti percorsi guidati attraverso siti web specialistici, indicazioni per la redazione del proprio curriculum vitae e della lettera motivazionale e consigli su come sostenere un colloquio di lavoro. Il Trova URP Quest'area permette di cercare l'urp di un qualsiasi ente (ad esempio prefettura, comune, asl ecc.) della regione. Le Norme In questa sezione è possibile consultare tutta la normativa citata nelle pagine dell URP suddivisa per materia. Allo stato attuale le materie disponibili sono: Ufficio Relazioni con il Pubblico Comunicazione e Informazione Diritto di accesso alla documentazione e privacy Autocertificazione e semplificazione Lavoro Economia e Finanza Ordinamento amministrativo Le novità Qui Sono elencate le ultime notizie riguardanti l'attività dell'urp e della Giunta Regionale. Downloads In questa sezione è possibile scaricare programmi (Acrobat Reader, Word Viewer), moduli, norme, statistiche sull utenza ed accedere al download dei BURC, disposti in ordine cronologico. Napoli

14 Questa sezione contiene tutte le informazioni riguardanti la sede di Napoli dell'ufficio Relazioni con il Pubblico della Giunta Regionale della Campania. Le pagine sono contornate da una barra di navigazione superiore con i collegamenti a: - Chi siamo: dove sono elencati gli operatori della sede. - Contatti : con tutti gli indirizzi per contattare la struttura. - Statistiche : le statistiche sull utenza di Napoli. - Come raggiungerci : dove sono fornite le indicazioni su come raggiungere la sede. Avellino Questa sezione contiene tutte le informazioni riguardanti la sede di Avellino dell'ufficio Relazioni con il Pubblico della Giunta Regionale della Campania. Benevento Questa sezione contiene tutte le informazioni riguardanti la sede di Benevento dell'ufficio Relazioni con il Pubblico della Giunta Regionale della Campania. Caserta Questa sezione contiene tutte le informazioni riguardanti la sede di Caserta dell'ufficio Relazioni con il Pubblico della Giunta Regionale della Campania. Salerno Questa sezione contiene tutte le informazioni riguardanti la sede di Salerno dell'ufficio Relazioni con il Pubblico della Giunta Regionale della Campania. Roma Questa sezione contiene tutte le informazioni riguardanti la sede di Roma dell'ufficio Relazioni con il Pubblico della Giunta Regionale della Campania. Le pagine sono contornate da una barra di navigazione superiore con i collegamenti a: - Chi siamo: dove sono elencati gli operatori della sede. - Contatti : con tutti gli indirizzi per contattare la struttura. - Statistiche: statistiche sull utenza della sede di Roma. - Come raggiungerci : dove sono fornite le indicazioni su come raggiungere la sede. Vesuvia

15 E' l'area del sito dedicata al Progetto Regionale Vesuvia. Fornisce tutte le informazioni inerenti il progetto, tra cui i comuni partecipanti, gli atti, i provvedimenti e i bandi. Presentazione delle pagine La presentazione delle pagine è realizzata con i fogli di stile. Con i browser che non supportano i fogli di stile oppure che li supportano in maniera non corretta alcuni elementi di decoro non sono visibili. Il contenuto delle pagine risulta comunque leggibile sia se il browser non supporta i fogli di stile sia se questi ultimi sono stati disattivati. E' possibile per l'utente selezionare la grandezza preferita dei caratteri mediante le opportune opzioni dei browser. Quando è presente documentazione in formato, Portable Document Format di Adobe (.pdf) e Word (.doc), questa è opportunamente segnalata ed è disponibile il tasto per scaricare il programma (download). Collegamenti (link) La maggior parte dei collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali e sono visibili come sottolineati. Una importante eccezione è costituita dal simbolo >>> nelle pagine dinamiche, che indica il link al documento. Tutti i link hanno l'attributo "title" che fornisce la descrizione estesa. Immagini Tutte le immagini hanno l'attributo Alt che ne descrive sinteticamente il contenuto. Accessibilità e accesskey Comandi di Navigazione delle pagine URP Scorciatoie da tastiera relative alle pagine dell'urp della Giunta Regionale della Campania: per accedere a CHI SIAMO: alt+h per accedere al BURC FACILE: alt+u per accedere a LA RETE DEGLI URP: alt+r per accedere alle NOVITA': alt+n

16 per accedere all' ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI: alt+a per accedere ai SERVIZI AI CITTADINI: alt+v per accedere al CHI SIAMO: alt+c per accedere a IL PROCESSO CARTA DEI SERVIZI: alt+p per accedere al LAVORO: alt+l per accedere alle GRADUATORIE: alt+g per accedere ai BANDI DI GARA: alt+b per accedere al SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE: alt+i per accedere al TROVA URP: alt+t per accedere ai DOWNLOADS: alt+w Premere invio dopo avere digitato la combinazione relativa alla pagina desiderata. Una breve checklist sull Accessibilità Immagini ed animazioni. Utilizzare l'attributo alt per descrivere la funzione di ogni elemento grafico. Immagini cliccabili. Utilizzare l'elemento map e descrivere le zone attive. Multimedia. Fornire sottotitoli e trascrizioni per l'audio, e descrizione di filmati. Link ipertestuali. Utilizzare enunciati che conservino il loro senso al di fuori del contesto. Per esempio, evitare «cliccare qui». Organizzazione. Utilizzare titoli, liste e una struttura coerente. Utilizzare CSS per l'impaginazione. Figure e diagrammi. Descriverli all'interno della pagina o utilizzare l'attributo longdesc. Script, applet e plug-in. Fornire una pagina alternativa quando tali funzionalità sono inaccessibili o non supportati. Cornici (frames). Utilizzare noframes e titoli significativi. Tabelle. Facilitare la lettura linea per linea. Riassumere. Verificare il lavoro. Validare. Utilizzare gli strumenti, la lista di controllo e le linee guida di:

PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 15 novembre 2014 Daniela Sangiovanni Comunicazione e Ufficio stampa Policlinico S,Orsola ACCESSIBILITÀ Gli Stati dovrebbero riconoscere l importanza

Dettagli

Progettare un sito web

Progettare un sito web Progettare un sito web Problematiche di accessibilità (Capitolo 2) (materiale illustrativo degli esempi gentilmente messo a disposizione da R. Polillo) Accessibilità La capacità dei sistemi informatici,

Dettagli

Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti Web delle pubbliche amministrazioni

Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti Web delle pubbliche amministrazioni PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA CIRCOLARE 13 marzo 2001, n. 3/2001 Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti Web delle pubbliche

Dettagli

CORSO PER REDATTORI DI SITI WEB

CORSO PER REDATTORI DI SITI WEB CORSO PER REDATTORI DI SITI WEB Prerequisiti: Conoscenza di base dei seguenti argomenti: linguaggi di marcatura (HTML), strumenti software per l'elaborazione di testi. Esperienza nella redazione e pubblicazione

Dettagli

COMUNE DI ROSSANO VENETO

COMUNE DI ROSSANO VENETO COMUNE DI ROSSANO VENETO Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. Redatto il 25.03.2014 1 SOMMARIO Obiettivi di accessibilità

Dettagli

AUTOAGGIORNAMENTO DOCUMENTI ACCESSIBILI e USABILI

AUTOAGGIORNAMENTO DOCUMENTI ACCESSIBILI e USABILI AUTOAGGIORNAMENTO DOCUMENTI ACCESSIBILI e USABILI Cosa è l accessibilità? Legge Stanca del 9 gennaio 2004 che regola la forma e i contenuti dei siti web delle P.A L «accessibilità» è la capacità dei sistemi

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 COMUNE DI BRUSAPORTO PROV. DI BG Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. Redatto A MARZO 2014 Sommario Obiettivi

Dettagli

Accessibilità digitale

Accessibilità digitale Accessibilità digitale Guido Gelatti guido.gelatti@itiscastelli.it Brixia Generazione Digitale - 6 Dicembre 2013 The power of the Web is in its universality Tim Berners-Lee afferma che il web "deve consentire

Dettagli

Un corso (accessibile) sull accessibilità dei siti web. di Gianluca Affinito gianluca.affinito@gmail.com

Un corso (accessibile) sull accessibilità dei siti web. di Gianluca Affinito gianluca.affinito@gmail.com Un corso (accessibile) sull accessibilità dei siti web di Gianluca Affinito gianluca.affinito@gmail.com La conoscenza della Legge 4/2004 nella scuola italiana Un recente questionario, proposto dall'istituto

Dettagli

WEB SEMINAR Dettaglio servizio

WEB SEMINAR Dettaglio servizio WEB SEMINAR Dettaglio servizio INTRODUZIONE L organizzazione di un web seminar prevede diverse e ben distinte fasi che iniziano con la promozione dell evento e si concludono con i report relativi alle

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016 -

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016 - PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016-1 1. Introduzione: organizzazione e funzioni del Comune. Con l approvazione del presente Programma Triennale della Trasparenza e dell

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB

UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo - 1 - Cos'è un modello di qualità l Una selezione delle caratteristiche che fanno di un sito web un buon sito l Scopo: valutare un sito orientarci

Dettagli

Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE

Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE Approvato con delibera di G.C. n. 10 del 31-12-2011 Indice Articolo 1 Istituzione sito internet comunale 2 Oggetto del regolamento comunale 3

Dettagli

La qualità della comunicazione web

La qualità della comunicazione web La qualità della comunicazione web Incontro presso la Regione Calabria Dipartimento Presidenza Settore Internazionalizzazione, Cooperazione e Politiche di sviluppo Euro- Mediterranee Catanzaro, 6 novembre

Dettagli

Relazione illustrativa degli Obiettivi di accessibilità

Relazione illustrativa degli Obiettivi di accessibilità COMUNE DI PORTOSCUSO Provincia di Carbonia-Iglesias Comune di Portoscuso Relazione illustrativa degli Obiettivi di accessibilità Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012,

Dettagli

PRESENTAZIONE SINTETICA PROGETTO JOOMLA! UN SITO WEB OPEN SOURCE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

PRESENTAZIONE SINTETICA PROGETTO JOOMLA! UN SITO WEB OPEN SOURCE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PRESENTAZIONE SINTETICA PROGETTO JOOMLA! UN SITO WEB OPEN SOURCE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Premessa: Considerato che: 1. le attuali funzionalità e requisiti connessi alle piattaforme web della Pubblica

Dettagli

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009 PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre 2009 La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con

Dettagli

RELAZIONE FINALE. FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 a.s. 2014/2015 GESTIONE del SITO WEB e COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI a cura del prof.

RELAZIONE FINALE. FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 a.s. 2014/2015 GESTIONE del SITO WEB e COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI a cura del prof. RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 a.s. 2014/2015 GESTIONE del SITO WEB e COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI a cura del prof. Luigi MASCOLO Informazioni generali Elaborazione del piano di sviluppo del

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE CONTI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE CONTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE CONTI OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA PER L ANNO 2014 Documento redatto ai sensi dell art. 9, comma 7, del Decreto Legge 18 ottobre

Dettagli

Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Sistema Informativo Territoriale (SIT) Agenda 21 locale comunica solo con carta ecologica L Amministrazione Comunale di Cesano Maderno presenta il Sistema Informativo Territoriale (SIT) il SIT è un progetto Agenda 21 locale Le novità illustrate

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno

Obiettivi di accessibilità per l anno Obiettivi di accessibilità per l anno Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. 1 Premessa L articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Evangelista Torricelli Via Udine 7 MANIAGO (PN) - 0427/731491 Fax 0427/732657 http:// www.torricellimaniago.it email: pnis00300q@istruzione.it Obiettivi di accessibilità

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Corso Joomla per ATAB

Corso Joomla per ATAB Corso Joomla per ATAB Cos'è un Content Management System Joomla non è un prodotto ma è un progetto. Nato nel settembre 2005 CMS (Content management system) letteralmente significa "Sistema di gestione

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

REPORT DI VALUTAZIONE DELL ACCESSIBILITÀ

REPORT DI VALUTAZIONE DELL ACCESSIBILITÀ Pag. 1 di 13 REPORT DI VALUTAZIONE DELL ACCESSIBILITÀ PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Comune di Pella (NO) http://www.comune.pella.no.it/ DATA DELLA VALUTAZIONE 09/07/2008 AUTORE DELLA VALUTAZIONE Alessio Mantegna

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE ART.1 - CONTESTO NORMATIVO 1.Il presente Regolamento disciplina le modalità di pubblicazione sul sito informatico dell Istituto Comprensivo Statale

Dettagli

Come funziona il WWW. Architettura client-server. Web: client-server. Il protocollo

Come funziona il WWW. Architettura client-server. Web: client-server. Il protocollo Come funziona il WWW Il funzionamento del World Wide Web non differisce molto da quello delle altre applicazioni Internet Anche in questo caso il sistema si basa su una interazione tra un computer client

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM CONTENT MANAGEMENT SYSTEM P-2 PARLARE IN MULTICANALE Creare un portale complesso e ricco di informazioni continuamente aggiornate, disponibile su più canali (web, mobile, iphone, ipad) richiede competenze

Dettagli

Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI

Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI tratteremo di... DIOCESI DI BRESCIA Linguaggi HTML,CSS Siti STATICI Siti DINAMICI e codice PHP CMS JOOMLA! Linguaggio HTML HTML: è il linguaggio con cui potete

Dettagli

Progetto LearnIT PL/08/LLP-LdV/TOI/140001

Progetto LearnIT PL/08/LLP-LdV/TOI/140001 Progetto LearnIT PL/08/LLP-LdV/TOI/140001 Caro Lettore, Siamo lieti di presentare il secondo numero della newsletter LearnIT. In questo numero vorremmo spiegare di più su Learning Management Systems (LMS)

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Ipertesti e Internet. Ipertesto. Ipertesto. Prof.ssa E. Gentile. a.a. 2011-2012

Ipertesti e Internet. Ipertesto. Ipertesto. Prof.ssa E. Gentile. a.a. 2011-2012 Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale Ipertesti e Internet Prof.ssa E. Gentile a.a. 2011-2012 Ipertesto Qualsiasi forma di testualità parole, immagini,

Dettagli

Dichiarazione di accessibilità del sito di Ulisse - Nella rete della scienza

Dichiarazione di accessibilità del sito di Ulisse - Nella rete della scienza Dichiarazione di accessibilità del sito di Ulisse - Nella rete della scienza I riferimenti riguardano quanto indicato nelle Recommendation del World Wide Web Consortium (W3C) ed in particolare in quelle

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 COMUNE DI MONTEVARCHI Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. Redatto il 27/03/2014 1 SOMMARIO Obiettivi di accessibilità

Dettagli

capitolo 8 LA CHECKLIST PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE TECNOLOGICA

capitolo 8 LA CHECKLIST PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE TECNOLOGICA capitolo 8 LA CHECKLIST PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE TECNOLOGICA 8.1 ISTRUZIONI PER IL VALUTATORE Campioni Il processo di valutazione tecnologica si basa su un campione del prodotto, precedentemente

Dettagli

Accessibilità per siti web e applicazioni. Qualificazione dei prodotti di back office Linee Guida RER

Accessibilità per siti web e applicazioni. Qualificazione dei prodotti di back office Linee Guida RER Accessibilità per siti web e applicazioni Qualificazione dei prodotti di back office Linee Guida RER 1 Cliente Redatto da Verificato da Approvato da Regione Emilia-Romagna CCD CCD Nicola Cracchi Bianchi

Dettagli

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Gabriella Calderisi - DigitPA 2 dicembre 2010 Dicembre 2010 Dominio.gov.it Cos è un dominio? Se Internet è una grande città, i

Dettagli

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente Progetto Orientamento Edizione 2007 LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO Guida per Studente http://www.elearning.unibo.it/orientamento assistenzaorientamento.cela@unibo.it Sommario 1 L accesso alla

Dettagli

Accessibilità e Guida all'uso del Sito

Accessibilità e Guida all'uso del Sito Accessibilità e Guida all'uso del Sito Questo documento fornisce una panoramica sulle caratteristiche di questo sito con particolare riferimento alla accessibilità. IMPORTANTE: Se si riscontrano problemi

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Client - Server. Client Web: il BROWSER

Client - Server. Client Web: il BROWSER Client - Server Client Web: il BROWSER Il client Web è un applicazione software che svolge il ruolo di interfaccia fra l utente ed il WWW, mascherando la complessità di Internet. Funzioni principali Inviare

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno 2015

Obiettivi di accessibilità per l anno 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SALGAREDA(TV) Scuola secondaria primo grado A.Martini Salgareda, Scuole primarie G.Collarin di Salgareda e F.Pascon di Campodipietra, Scuola infanzia A.Frank Campodipietra

Dettagli

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE Bando pubblico per lo sviluppo della rete a Banda Larga nelle aree a fallimento di mercato finalizzato al superamento

Dettagli

Archiviazione ottica documentale

Archiviazione ottica documentale Archiviazione ottica documentale Le informazioni che cercate sempre disponibili e condivise, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza Chi siamo Cos è Charta Il processo di archiviazione I nostri punti

Dettagli

Corso di PHP. Prerequisiti. 1 - Introduzione

Corso di PHP. Prerequisiti. 1 - Introduzione Corso di PHP 1 - Introduzione 1 Prerequisiti Conoscenza HTML Principi di programmazione web Saper progettare un algoritmo Saper usare un sistema operativo Compilazione, link, esecuzione di programmi Conoscere

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

Indagine su: L approccio delle aziende e delle associazioni nei confronti dell accessibilità dei siti web

Indagine su: L approccio delle aziende e delle associazioni nei confronti dell accessibilità dei siti web Indagine su: L approccio delle aziende e delle associazioni nei confronti dell accessibilità dei siti web Gennaio 2005 Indice Introduzione Obiettivo e metodologia dell indagine Composizione e rappresentatività

Dettagli

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08 1. DISTRIBUZIONE A tutti i membri dell organizzazione ING. TOMMASO 2. SCOPO Descrivere la gestione della documentazione e delle registrazioni del sistema di gestione 3. APPLICABILITÀ La presente procedura

Dettagli

Relazione sulla verifica accessibilità

Relazione sulla verifica accessibilità Relazione sulla verifica accessibilità Sito web: www.comune.stresa.vb.it Premessa Il presente rapporto e l effettiva attività di controllo requisiti per l accessibilità, sono stati effettuati seguendo

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

bmooble INFOMOBILITY demo environment

bmooble INFOMOBILITY demo environment bmooble INFOMOBILITY demo environment bmooble fornisce tecnologia abilitante per permettere l esecuzione di processi informativi accedendo ai dati di applicazioni esistenti dal proprio cellulare senza

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line Settore Affari Generali e Istituzionali Disciplinare per le Pubblicazioni on line ANNO 2014 INDICE Art. 1 Principi generali... 3 Art. 2 Modalità di accesso al servizio on line... 3 Art. 3 Atti destinati

Dettagli

COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO PROVINCIA DI CAGLIARI PROGRAMMA TRIENNALE DELLA TRASPARENZA E DELL INTEGRITA 2015/2017

COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO PROVINCIA DI CAGLIARI PROGRAMMA TRIENNALE DELLA TRASPARENZA E DELL INTEGRITA 2015/2017 COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO PROVINCIA DI CAGLIARI PROGRAMMA TRIENNALE DELLA TRASPARENZA E DELL INTEGRITA 2015/2017 Approvato con deliberazione del G.C. n. 008 del 24 febbraio 2015 SOMMARIO Articolo 1

Dettagli

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4) FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed

Dettagli

manuale utente per Viabizzuno online

manuale utente per Viabizzuno online manuale utente per Viabizzuno online nuova piattaforma di e-business Viabizzuno il primo approccio con il nuovo sistema è la pagina di autenticazione. già qui appare la prima novità, ovvero il recupero

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA CIRCOLARE 13 marzo 2001, n.3/2001 Linee guida per l'organizzazione, l'usabilita' e l'accessibilita' dei siti Web delle pubbliche

Dettagli

La progettazione centrata sull utente nei bandi di gara

La progettazione centrata sull utente nei bandi di gara Progetto PerformancePA Ambito A - Linea 1 - Una rete per la riforma della PA La progettazione centrata sull utente nei bandi di gara Autore: Maurizio Boscarol Creatore: Formez PA, Progetto Performance

Dettagli

GESTIONE WEB AGENZIA

GESTIONE WEB AGENZIA PORTALE E SERVIZI INNOVATIVI GESTIONE WEB AGENZIA (L UFFICIO VIRTUALE EFFICIENTE, SICURO E RISERVATO) Versione 1.03 del 22 dicembre 2006 Borsa Toscana è una iniziativa delle Camere di Commercio di: Firenze

Dettagli

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Sommario 1. Il Sistema Orchestra... 3 2. Funzionalità... 3 2.1. Sistema Orchestra... 3 2.2. Pianificazione e monitoraggio dei piani strategici...

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno 2015

Obiettivi di accessibilità per l anno 2015 Repubblica Italiana - Regione Siciliana Istituto Comprensivo Statale Federico II di Svevia Via Del Sole Massannunziata - 95030 Mascalucia (CT) Tel. 095-910718 C. F. 93105190875 - C.M. CTIC83400C - Codice

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Specifiche tecniche. La piattaforma deve soddisfare i seguenti requisiti:

Specifiche tecniche. La piattaforma deve soddisfare i seguenti requisiti: Allegato A Specifiche tecniche 1) Obiettivi 2) Formazione in modalità e-learning 3) Requisiti Front Office del sistema 4) Requisiti Back Office del sistema 5) Fase di monitoraggio formazione 6) Videolezioni

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA Fornitore: Publisys Prodotto: Intranet Provincia di Potenza http://www.provincia.potenza.it/intranet Indice 1. Introduzione... 3 2. I servizi dell Intranet...

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Obiettivi specifici Per il generale, si individuano

Dettagli

GIORNATA DELLA TRASPARENZA IL RESTYLING DEL SITO WEB http://www.toscana.istruzione.it. Lidia Merlo 2014 USR Toscana. Firenze 27 novembre 2014

GIORNATA DELLA TRASPARENZA IL RESTYLING DEL SITO WEB http://www.toscana.istruzione.it. Lidia Merlo 2014 USR Toscana. Firenze 27 novembre 2014 GIORNATA DELLA TRASPARENZA IL RESTYLING DEL SITO WEB http://www.toscana.istruzione.it Lidia Merlo 2014 USR Toscana Firenze 27 novembre 2014 LA GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2014 La giornata della Trasparenza

Dettagli

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati.

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati. 1. Informativa sui cookie 1.1. Informazioni sui cookie I siti Web si avvalgono di tecniche utili e intelligenti per aumentare la semplicità di utilizzo e rendere i siti più interessanti per ogni visitatore.

Dettagli

IL LAVORO CHE TI CERCA

IL LAVORO CHE TI CERCA www.provincia.potenza.it www.futuroincorso.com IL LAVORO CHE TI CERCA FORMAZIONE SERVIZI OSSERVATORIO BACHECA Il portale del lavoro della provincia di Potenza. www.lavoroprovincia.com Scopri tutti i servizi

Dettagli

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia Savona

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia Savona PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA La trasparenza è uno strumento per il controllo diffuso da parte dei cittadini dell attività amministrativa e un elemento dell azione di prevenzione

Dettagli

COMUNE DI CASAVATORE. Provincia di Napoli REGOLAMENTO DEL PORTALE INTERNET COMUNALE

COMUNE DI CASAVATORE. Provincia di Napoli REGOLAMENTO DEL PORTALE INTERNET COMUNALE COMUNE DI CASAVATORE Provincia di Napoli REGOLAMENTO DEL PORTALE INTERNET COMUNALE INDICE Articolo 1 Oggetto del regolamento e riferimenti normativi Articolo 2 Principi generali Articolo 3 Scopo del portale

Dettagli

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides Database Si ringrazia Marco Bertini per le slides Obiettivo Concetti base dati e informazioni cos è un database terminologia Modelli organizzativi flat file database relazionali Principi e linee guida

Dettagli

WEBGIS 1.0. Guida per l utente

WEBGIS 1.0. Guida per l utente WEBGIS 1.0 Guida per l utente SOMMARIO 1 INTRODUZIONE...3 2 FUNZIONALITA...4 2.1 Strumenti WebGIS... 4 2.1.1 Mappa... 5 2.1.2 Inquadramento mappa... 6 2.1.3 Toolbar... 7 2.1.4 Scala... 9 2.1.5 Legenda...

Dettagli

«Gestione dei documenti e delle registrazioni» 1 SCOPO... 2 2 CAMPO DI APPLICAZIONE E GENERALITA... 2 3 RESPONSABILITA... 2 4 DEFINIZIONI...

«Gestione dei documenti e delle registrazioni» 1 SCOPO... 2 2 CAMPO DI APPLICAZIONE E GENERALITA... 2 3 RESPONSABILITA... 2 4 DEFINIZIONI... Pagina 1 di 6 INDICE 1 SCOPO... 2 2 CAMPO DI APPLICAZIONE E GENERALITA... 2 3 RESPONSABILITA... 2 4 DEFINIZIONI... 2 5 RESPONSABILITA... 2 5.3 DESTINATARIO DELLA DOCUMENTAZIONE... 3 6 PROCEDURA... 3 6.1

Dettagli

La pubblicazione online degli elaborati tecnici degli strumenti urbanistici

La pubblicazione online degli elaborati tecnici degli strumenti urbanistici La pubblicazione online degli elaborati tecnici degli strumenti urbanistici L albo pretorio online 1 La pubblicità legale online (1) Art.32 della legge 18 giugno 2009,n.69: Dal 1 gennaio 2010, gli obblighi

Dettagli

Obiettivi di accessibilità. per l anno 2016. ISIS "Manzini" - San Daniele del Friuli

Obiettivi di accessibilità. per l anno 2016. ISIS Manzini - San Daniele del Friuli www.stelliniudine.gov.it ISIS "Manzini" - San Daniele del Friuli Obiettivi di accessibilità per l anno 2016 Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 Redatto il

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

Istituto Nazionale di Statistica

Istituto Nazionale di Statistica 2 Istituto Nazionale di Statistica Dipartimento per la Produzione statistica e il Coordinamento tecnico scientifico Direzione Centrale Statistiche Economiche Congiunturali La nuova rilevazione mensile

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB Descrizione Time@Web rappresenta l applicazione per la gestione delle presenze via Web. Nel contesto dell ambiente START, Solari ha destinato questa soluzione

Dettagli

L accessibilità a Internet per le persone disabili

L accessibilità a Internet per le persone disabili L accessibilità a Internet per le persone disabili Giornata di studio sull'accessibilità dei siti web Prato, 1 dicembre 2003 Andrea Magalotti - Segretario Generale ASPHI Associazione per lo Sviluppo di

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO DIGITALE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14/4/2011 Depositato

Dettagli

E-LEARNING ACADEMY GUIDA OPERATIVA

E-LEARNING ACADEMY GUIDA OPERATIVA E-LEARNING ACADEMY INDICE PREMESSA 3 1. FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING ACADEMY 4 2. REGISTRATI 5 2.1 COME EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE 5 3. PERCORSI 8 3.1 COME FRUIRE DEI CONTENUTI FORMATIVI

Dettagli

Modulo 1: Motori di ricerca

Modulo 1: Motori di ricerca Contenuti Architettura di Internet Principi di interconnessione e trasmissione World Wide Web Posta elettronica Motori di ricerca Antivirus Personal firewall Tecnologie delle reti di calcolatori Servizi

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali

La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali Tipologia di corsi attivabili Pubblico Protetto Privato Disponibile per tutti gli utenti: non è richiesta la registrazione,

Dettagli

Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu

Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu 1/7 DEFINIZIONI I termini definiti nei Termini e Condizioni e/o nelle Regole di risoluzione delle controversie del.eu sono contraddistinti nel presente

Dettagli

www.unioneindustriali.roma.it info@unioneindustriali.roma.it A cura di OCI UIR Organizzazione e Comunicazione Interna

www.unioneindustriali.roma.it info@unioneindustriali.roma.it A cura di OCI UIR Organizzazione e Comunicazione Interna www.unioneindustriali.roma.it info@unioneindustriali.roma.it A cura di OCI UIR Organizzazione e Comunicazione Interna Calendario Eventi Parte Istituzionale Motore di Ricerca Parole per l impresa Sezioni

Dettagli

LINEE GUIDA SITI WEB UFFICI GIUDIZIARI

LINEE GUIDA SITI WEB UFFICI GIUDIZIARI LINEE GUIDA SITI WEB UFFICI GIUDIZIARI PRINCIPI GENERALI Accessibilità: il sito - in ottemperanza a quanto disposto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4, recante disposizioni per favorire l accesso dei soggetti

Dettagli

Progetto ittorario Anno scol. 2013-2014

Progetto ittorario Anno scol. 2013-2014 PROGETTO ittorario Scopo: Creazione di una pagina web che mostri l orario di un docente, della classe della materia o dell aula a discrezione dell utente. Sviluppatori: Progetto sviluppato dalla classe

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli