I nostri corsi sono certificati con Sistema di Qualità ISO 9001:2008, a garanzia della professionalità e dell alta qualità dell offerta formativa.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I nostri corsi sono certificati con Sistema di Qualità ISO 9001:2008, a garanzia della professionalità e dell alta qualità dell offerta formativa."

Transcript

1

2 chi siamo La Moda Italiana è famosa in tutto il mondo. Noi esportiamo stile, creatività, abilità e qualità. Questo patrimonio, che tutto il mondo ci invidia e riconosce, deve essere trasmesso alle nuove generazioni attraverso una formazione specialistica in grado di trasferire agli allievi il Sapere e il Saper fare. Silvia Ferrari La Ferrari Fashion School, con più di 15 anni di esperienza nel campo della formazione, prepara e fornisce i nuovi protagonisti del mondo della Moda. L offerta formativa si sviluppa in Corsi Professionali la cui durata può variare da 1 a 3 anni e Master di Specializzazione Post Diploma, finalizzati a formare figure altamente specializzate che operino nel settore della Moda e del Lusso. I nostri corsi sono certificati con Sistema di Qualità ISO 9001:2008, a garanzia della professionalità e dell alta qualità dell offerta formativa. Lo stretto rapporto tra formazione e mondo del lavoro fa sì che la Ferrari Fashion School prepari i nuovi protagonisti attivi della moda, grazie anche alla collaborazione con la Camera Nazionale della Moda di Milano, e al contatto diretto con Ditte, Ateliers, Studi stilistici di Milano e di tutta Italia.

3 dove siamo Milano. Una città da sempre riconosciuta come la capitale della Moda, simbolo dello Stile e del Design di Eccellenza, ha il suo nuovo centro nevralgico in Via Savona, nel cuore del nuovo Fashion District della città, oggi sede delle più importanti Case di Moda e Showroom internazionali, tra i quali Armani, Canali, Fendi, Diesel, Elisabetta Franchi, e molti altri. È proprio qui, a pochi passi da queste importanti realtà, che la Ferrari Fashion School svolge la sua attività, dove si dettano le nuove mode e tendenze, oltre ad essere palcoscenico per i più grandi eventi internazionali associati alla Moda. La scuola è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici, in quanto si trova a pochi minuti dalla stazione di Porta Genova e a pochi metri dalla fermata del tram.

4 metodo didattico materiale didattico La Velocità di apprendimento e la qualità dei corsi sono garantite da più fattori. Lezioni a carattere individuale: l insegnante segue individualmente ogni allievo nel pieno rispetto della sua creatività e gusto personale. Programmi personalizzati: in base al livello di preparazione dello studente è possibile impostare, dopo un confronto con il docente, un programma di studio su misura. Il materiale didattico composto da libri di testo, dime e squadre viene fornito gratuitamente a tutti i nostri studenti. I contenuti sono completi e sempre aggiornati, seguendo le ultime tendenze e metodologie a livello internazionale. Inoltre a tutti gli allievi viene data la possibilità di usufruire della Biblioteca della scuola, dove è possibile consultare i testi e il materiale necessario a sviluppare svariati progetti durante l anno. Corpo docenti: selezionati tra i migliori professionisti del settore, che vogliono condividere la loro esperienza e professionalità, trasferendo ai nostri allievi il Sapere e il Saper Fare. Test e verifiche mensili: per valutare i progressi dello studente ed intervenire tempestivamente in caso di difficoltà o ritardo sul programma. Materiale didattico: all avanguardia e con contenuti completi e sempre aggiornati, seguendo le ultime tendenze e metodologie a livello internazionale. Possibilità di partecipare a workshop e seminari: tutti i nostri studenti hanno la possibilità di accedere ad approfondimenti o specializzazioni e lavorare a stretto contatto con professionisti del settore.

5 workshop e seminari Durante l anno diamo ai nostri Studenti la possibilità di partecipare a workshop e seminari su tematiche legate al mondo della Moda, del design e della sartoria, di incontrare professionisti del settore così come di partecipare ad eventi, mostre e sfilate.

6 ferrari fashion lab Abbiamo progettato e creato uno spazio unico, non una aula tradizionale ma un ambiente multifunzionale che si trasforma e accompagna gli studenti per tutto il loro percorso, anche dopo la fine dei corsi e delle lezioni. Aula / Show Room / Spazio per Eventi e Sfilate, posizionato nel cuore del Fashion District di Milano. Uno spazio che si anima durante la settimana della moda, il Fuorisalone, e che può ospitare il lancio di collezione o l evento di un giovane stilista emergente. La nuova sede di Via Savona 97 è inserita in un contesto di numerose attività legate al mondo della moda: Showrooms, Uffici Stile, Agenzie di Comunicazione, Brand Management, etc... Abbiamo scelto di essere qui proprio per dare opportunità di carriera e di esperienza ai nostri studenti fin dal primo giorno di scuola.

7 ammissione I Corsi Professionali e Master di Specializzazione, si dividono in Corsi Annuali o Triennali a seconda dell indirizzo e della frequenza scelta. Per i Corsi Professionali è possibile scegliere tra Stilista di Moda, Fashion Design, Modellista e Sartoria Professionale. Per i Master di Specializzazione la scelta varia tra Fashion Design o Modellistica in diverse aree: Donna, Uomo, Bambino, Sposa, Costumista Teatrale, Storia della Moda e del Costume, Modellista Cad/Cam, Sviluppo Taglie, e molti altri. Non è necessario avere prerequisiti di ammissione solo per i corsi triennali. Per i master è necessario aver maturato un esperienza scolastica o lavorativa nel settore, in quanto i nostri programmi sono rivolti sia a principianti sia a coloro che desiderino specializzarsi o aggiornarsi. Il metododo didattico, basato su lezioni a carattere individuale e programmi personalizzati in base al livello di partenza dello studente, permette all allievo di apprendere velocemente e in brevissimo tempo ottimizzando il suo percorso di studi attraverso un confronto costante e diretto con il docente. La frequenza è obbligatoria per garantire qualità e velocità di apprendimento. Per questo motivo, il rapporto tra il numero di studenti e insegnanti è molto basso: per i corsi professionali sono ammessi 15 studenti per insegnante. Non sempre ci sono posti liberi per i corsi prescelti; per questo è opportuno programmare e iscriversi in anticipo. Se il corso è completo, sarà nostra premura indicarvi il mese in cui potrete iniziare o avvertirvi nel caso in cui un posto si rendesse disponibile.

8 i corsi triennali L età minima per essere ammessi ai corsi professionali triennali è di 16 anni. Non è necessario avere nessuna esperienza scolastica o lavorativa nel settore, in quanto i nostri programmi sono rivolti sia a principianti sia a coloro che desiderino specializzarsi o aggiornarsi. stilista di moda fashion designer sartoria professionale modellista

9 StILISta di Moda corso professionale Programma di studio: Lo Stilista di Moda è una figura professionale completa che possiede le capacità necessarie per progettare e realizzare una collezione di moda, soprattutto grazie all abilità di tradurre la sua fantasia in linee e colori. È il motore propulsivo del team in cui lavora e al quale mette a disposizione il suo talento per la realizzazione di modelli innovativi e richiesti dal mercato. Lo stilista collabora con i designer di moda, con chi elabora e crea i tessuti, con gli esperti del marketing, con modellisti e confezionatrici, con le modelle che dovranno indossare gli abiti da lui realizzati, con gli addetti agli show room e con i fotografi. oltre a intuito, creatività e precisione, uno stilista deve quindi saper lavorare in team, rispettando le scadenze del campionario e tenendo conto degli standard di qualità e prezzo dell azienda per cui lavora. artista e tecnico allo stesso tempo, lo stilista è in grado di supervisionare i diversi passaggi della filiera della moda. Obiettivi formativi. Lo scopo principale del corso è quello di formare una figura professionale completa capace di gestire l intero ciclo produttivo, dal momento dell ideazione a quello della realizzazione concreta, attraverso un percorso didattico personalizzato. Il corso riassume in sé i programmi di Fashion designer, Modellista e Sartoria. Sbocchi professionali. Lo stilista di Moda può lavorare in proprio, come consulente freelance o dipendente di un ufficio stile presso case di moda più o meno note. progetta le collezioni con il supporto di un team oppure autonomamente. Si relaziona con il responsabile marketing, il responsabile della produzione, lo stilista, l ufficio prototipazione, il responsabile qualità e l ufficio acquisti, coordinando le fasi per la corretta realizzazione del prodotto. può lavorare in aziende che hanno una produzione di tipo sartoriale o industriale, e anche per enti di ricerca e sviluppo nel settore abbigliamento e cultura come costumista teatrale, cinematografico e tetelevisivo. Studio dell anatomia Studio della Silhouette Storia del costume e della Moda 1 Storia del costume e della moda 2 La Moda del Novecento: Studio dei più importanti stilisti internazionali del 900 teoria dei colori Merceologia 1: Fibre e Filati Merceologia 2: tessuti e Materiali abbinamenti cromatici tecniche di decorazione Schizzo di Moda Fashion rendering techniques capacità Ideativa Illustrazione accessori di Moda Introduzione alla Modellistica Studio delle basi Studio della vestibilità Modello Sartoriale - pret-à porter Modello Sartoriale alta Moda tecniche di Modellistica Industriale tecnica di Modellistica Sartoriale piazzamento su tessuto tecniche di confezione Sartoriale tecniche di confezione Industriale tecniche di progettazione Scheda tecnica collezioni - portfolio: pret-à-porter Uomo / donna Sera - alta Moda accessori Uomo / donna Metodologia della ricerca Sociologia Marketing consulenza d Immagine Fashion photography Shooting Fotografico comunicazione backstage - Sfilata di Moda Corso Normale ore totali: 1700 durata lezione: moduli da 3 ore cad. durata corso: da definire in base al numero di moduli settimanali scelti Frequenza min. settimanale: 5 Moduli Possibilità di personalizzare la frequenza al corso. Corso Intensivo ore totali: 1700 durata lezione: moduli da 3 ore cad. durata corso: 1 anno e 1/2 ( 15 mesi ) Frequenza settimanale: 10 Moduli Possibilità di personalizzare la frequenza al corso.

10 FaShIoN design donna, UoMo e accessori corso professionale Nel corso del tempo la figura del Fashion designer è cambiata molto. a partire dal secondo dopoguerra, con l industrializzazione della moda, la sua attività ha influenzato il cambiamento socioculturale del nostro paese, traducendo e trasformando umori e costumi sociali. Oggi il Fashion Designer non è semplicemente colui che disegna una collezione, ma colui che la progetta, che crea delle tendenze di moda e spesso anticipa i bisogni del mercato con le sue intuizioni stilistiche. Una figura professionale con una grande conoscenza tecnica dei materiali che lavora presso studi di consulenza o in aziende a stretto contatto con l area commerciale, la prototipazione, il controllo qualità e la produzione. Il Fashion designer mette a disposizione il suo talento per la creazione di modelli sempre nuovi e originali. Obiettivi formativi. Il corso illustra dettagliatamente le tecniche di colorazione e di disegno aprendo le porte all immaginazione e alla creazione di svariati modelli di vestiti e accessori. Il corso è completo e consente allo studente di imparare la metodologia di lavoro e di progettazione grafica della collezione in tutte le sue fasi: dallo studio dei trend e tendenze allo schizzo di moda, dalla realizzazione grafica, passando per lo studio della storia della Moda e della Merceologia tessile, alla scheda tecnica e alle tecniche di illustrazione; dallo studio delle tecniche di rendering fino alla realizzazione del portfolio. Programma di studio: Studio dell anatomia Studio della Silhouette Storia del costume e della Moda 1 Storia del costume e della moda 2 La Moda del Novecento: Studio dei più importanti stilisti internazionali del 900 teoria dei colori Merceologia 1: Fibre e Filati Merceologia 2: tessuti e Materiali abbinamenti cromatici tecniche di decorazione Schizzo di Moda Fashion rendering techniques capacità Ideativa Illustrazione accessori di Moda tecniche di progettazione Scheda tecnica collezioni - portfolio: pret-à-porter Uomo / donna Sera - alta Moda accessori Uomo / donna Metodologia della ricerca Sociologia Marketing Corso Normale ore totali: 1700 durata lezione: moduli da 3 ore cad. durata corso: da definire in base al numero di moduli settimanali scelti Frequenza min. settimanale: 5 Moduli Possibilità di personalizzare la frequenza al corso. Corso Intensivo ore totali: 1700 durata lezione: moduli da 3 ore cad. durata corso: 1 anno e 1/2 ( 15 mesi ) Frequenza settimanale: 10 Moduli Possibilità di personalizzare la frequenza al corso.

11 SartorIa prêt-à-porter / alta Moda corso professionale Il sarto è una figura fondamentale nella fase di lavorazione e produzione dell abbigliamento per uomo, donna e bambino. realizza artigianalmente capi d alta moda di fascia medio - alta, ma anche capi su misura per occasioni formali (battesimi, matrimoni, lauree, ecc) e trasformazioni o modifiche di abiti già esistenti. Il sarto è costantemente aggiornato sulle tendenze della moda e sui nuovi materiali, ha senso estetico, creatività e ottima manualità: la sua figura rimane insostituibile perché garantisce l alto livello di qualità al capo finito. Obiettivi formativi. Il corso ha l obiettivo di formare un professionista capace di lavorare in completa autonomia, supportato da conoscenze tecniche tali da far fronte alle più inattese e stravaganti esigenze dello stilista e del fashion designer, attraverso lo sviluppo di cartamodelli fino alla confezione. Il corso è soprattutto pratico e si basa sullo sviluppo di modelli che vengono realizzati prima su carta, poi, se necessario, in telina (è il tessuto di prova) e quindi in tessuto. Si parte con la progettazione in grandezza reale delle basi dei corpetti, degli abiti, dei colli e delle maniche, per poi passare alla progettazione e confezione di gonne, camicie, pantaloni e giacche sempre più elaborate. Successivamente lo studente impara ad interpretare e trasformare i modelli base per ottenere la giusta vestibilità, prima lavorando su carta da modello e poi tagliando e assemblando in telina. dopo il collaudo i modelli vengono confezionati e rifiniti in tessuto. al termine del corso lo studente sarà in grado di effettuare tutti i passaggi necessari alla realizzazione ottimale di un capo: prendere le misure del cliente, costruire il cartamodello ed eventualmente la telina, confezionare il capo, collaudarlo e rifinirlo. Programma di studio: tecnica del disegno Studio delle Misure Studio delle vestibilità Modello sartoriale alta Moda tecniche di Modellistica Modello Industriale piazzamento su tessuto Storia del costume capacità Ideativa Sviluppo taglie tecniche di progettazione controllo costi e consumi controllo di Qualità accessori Moda Scheda tecnica Merceologia: Fibre e Filati Merceologia: tessuti e Materiali tecniche di confezione Sartoriale tecniche di confezione Industriale Corso Normale ore totali: 1500 durata lezione: moduli da 3 ore cad. durata corso: 3 anni Frequenza settimanale: 4 Moduli Possibilità di personalizzare la frequenza al corso. Corso Intensivo ore totali: 1500 durata lezione: moduli da 3 ore cad. durata corso: 20 mesi Frequenza settimanale: 8 Moduli Possibilità di personalizzare la frequenza al corso.

12 ModeLLISta corso professionale Programma di studio: Il Modellista La figura del modellista è molto ricercata in tutte le aziende che si occupano della produzione di abbigliamento, indipendentemente dalla loro notorietà. Il modellista concretizza i modelli ideati dallo stilista, dalla progettazione fino alla realizzazione, rispettando proporzioni e stile del figurino. Sceglie i tessuti, gli accessori e poi, una volta realizzato il modello, controlla la vestibilità del capo, correggendo gli eventuali difetti e seguendo la produzione. Obiettivi formativi. Il corso ha l obiettivo di formare figure in grado di lavorare in completa autonomia e fornisce le conoscenze tecniche tali da far fronte alle più inattese e stravaganti esigenze dello stilista e del fashion designer, attraverso lo sviluppo di cartamodelli fino alla confezione. dovrà imparare a seguire tutta la fase di progettazione e creazione del prototipo da proporre in sfilata, curandone minuziosamente ogni dettaglio. precisione, intuito, capacità ideativa e attenzione ai dettagli, sono requisiti fondamentali per chi ricopre questo ruolo. Studio della Silhouette Studio delle basi Studio della vestibilità Studio delle Misure basi della Modellistica tecniche di Modellistica Sartoriale - pret-à- porter tecniche di Modellistica Sartoriale - alta Moda tecniche di Modellistica Industriale trasferimenti di riprese Studio dei colli Studio delle Maniche Studio delle camicie Studio dei pantaloni Studio degli abiti Studio dei cappotti Studio delle gonne Studio delle giacche corpetti e bustier Sviluppo taglie Nozioni di Merceologia tecniche di progettazione controllo costo e consumi Scheda tecnica Interpretazione del Figurino Modelli Ideati dallo Studente Corso Normale ore totali: 720 durata lezione: moduli da 3 ore cad. durata corso: 15 mesi da definire in base al numero di moduli settimanali scelti Frequenza min. settimanale: 4 Moduli Possibilità di personalizzare la frequenza al corso. Corso Intensivo ore totali: 720 durata lezione: moduli da 3 ore cad. durata corso: 7/8 mesi da definire in base al numero di moduli settimanali scelti Frequenza settimanale: 8 Moduli Possibilità di personalizzare la frequenza al corso.

13 master I Master di specializzazione post-diploma sono rivolti a tutti coloro che desiderino approfondire alcuni argomenti o specializzarsi in un settore specifico. Hanno una durata che varia da 3 mesi a 1 anno, a seconda dell indirizzo e della frequenza scelta dallo studente. È possibile scegliere tra Design e Modellistica, in diverse aree tra le quali Prêt-à-Porter Donna, Uomo, Bambino, Abiti da Sposa, Sera Alta Moda, Accessori, Calzature, Computer Cad/Cam, Cad 3D, Computer Design, Moulage/Draping, Fashion Photography, Collezione Portfolio, Fashion Management. Criteri di ammissione: I Master hanno una durata che varia dalle 300 alle 500 ore e offrono allo studente la possibilità di scegliere in quali settori specializzarsi. L ammissione è consentita ai maggiori di 18 anni. Dopo un confronto con il docente, lo studente potrà impostare un piano di studi personalizzato in base al livello di partenza. Al termine del Master lo studente dovrà sostenere l esame finale al superamento del quale verrà rilasciato il Diploma di Qualifica Professionale. I Master sono rivolti a coloro che provengono da scuole del settore o da precedenti esperienze lavorative. Master di Specializzazione post-diploma

14 MASTER DI SPECIALIZZAZIONE CAD PER LA MODA Ferrari Fashion School è sempre attenta alle nuove figure professionali emergenti nel campo della Moda. Per questo motivo abbiamo scelto ASSYST, una tra le aziende più importanti e all avanguardia a livello tecnologico, per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo di nuovi software Cad/Cam 2D e CAD 3D per la Moda. Questa nuova partnership, ci permette di offrire ai nostri studenti strumenti sempre aggiornati e tecnologie all avanguardia e di offrire loro corsi di specializzazione che vedono la nascita di una nuova figura professionale: quella del 3D ARTIST. Molti marchi prestigiosi e aziende leader della Moda del Lusso come Versace, Benetton, Liu Jo, Max Mara, Hugo Boss, Diesel e molti altri hanno scelto le innovative tecnologie per il fashion di Assyst per progettare e sviluppare le loro collezioni.

15 CORSO MODELLISTA CAD/CAM MASTER Obiettivi formativi. Il corso si propone di preparare lo studente al mondo del lavoro, proponendo durante il corso esercizi tratti direttamente da lavori realizzati nelle ditte di abbigliamento. Durante il corso ogni studente avrà a disposizione una postazione CAD/CAM con software ASSYST. Grande attenzione viene rivolta a tutte le funzioni di modifica e controllo dei modelli. Vengono trattate tutte le tematiche del CAD/CAM, dalla costruzione del modello al piazzamento finale su tessuto. Dettagli del corso: prerequisiti. Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano già conseguito la qualifica di modellisti o che abbiano maturato un esperienza lavorativa precedente. L ammissione al Master dipende dal livello di partenza dello studente,che viene valutato insieme al docente tramite un test d ingresso. Per coloro che partono da zero è necessario prima frequentare il corso di Modellista ( 500 ore ) per poi accedere al Master di Specializzazione Cad/Cam di 50 ore. Programma di studio: Sistema Operativo Anagrafe e Codifiche Digitalizzazione Tacche e Fori Forme Geometriche Tasti Acceleratori Varianti Sviluppo Taglie Simmetria e Taglio Modifica delle Basi Margini di Cucitura Estrazione Fusione e Creazione Misurazione e Controllo Stampa Modelli Stampa Piazzamenti Salvataggio Assemblaggi Corso Ore Totali: 50 Durata lezione: moduli da 3 ore cad. Durata Corso: 4 mesi - 1 lezione a settimana

16 CORSO DI MODELLISTA CAD 3D ARTIST - VIDYA MASTER Programma di studio: Grazie alla prototipazione virtuale, il programma VIDYA ASSYST 3D permette di accelerare i tempi di produzione in un azienda di moda. Questa soluzione consente di ridurre i prototipi, effettuare lo sdifettamento del capo senza doverlo confezionare, di selezionare il tessuto e gli accessori adatti, limitando sensibilmente le fasi di progettazione e controllo. Durante il corso gli allievi apprenderanno come utilizzare il programma di fitting virtuale e tutti i passaggi per trasformare un modello 2D in 3D, per una prototipazione ottimale. Tramite la visualizzazione 3D gli studenti dovranno imparare a verificare la vestibilità, a controllare il posizionamento del tessuto e delle proporzioni di ogni taglia. Il corso si propone di preparare lo studente al mondo del lavoro attraverso lo svolgimento di esercizi formulati direttamente sulla base di lavori eseguiti nelle ditte di abbigliamento. Nel corso gli allievi vengono seguiti attentamente dagli insegnanti. Ogni studente avrà a disposizione una stazione CAD con software VIDYA ASSYST. Nei Corsi triennali per Stilista di Moda, Modellista e Sartoria Professionale sono comprese nel programma di studi alcune ore di esercitazione su CAD/Cam 2D e Cad 3D. Prerequisiti: Conoscenza Modellistica e conoscenza Cad/Cam 2D Ammissioni: Le classi sono a numero chiuso, quindi è necessario iscriversi con un po di anticipo. Le ammissioni verranno chiuse al completamento delle classi. Costruzione del modello Modifiche Sviluppo Assemblaggio Preparazione materiali e pezzi per simulazione Creazione e scelta avatar Assemblaggio Simulazione prototipo Verifica del fitting del prototipo Sdifettamento e modifiche Preparazione e simulazione prototipo di modello già esistente Presentazione 3D Corso Ore Totali: 50 Durata lezione: moduli da 3 ore cad. Durata Corso: 4 mesi - 1 lezione a settimana

17 altri corsi corsi brevi MASTER I Master di Specializzazione sono per chi, avendo già basi di modellistica, di disegno di moda o operando già nel settore, desideri aggiornarsi o desideri incrementare il proprio portfolio. MASTER Costumista teatrale Durata 480 ore Il corso è rivolto a coloro che vogliono verificare le proprie capacità in breve tempo, e valutare se proseguire il percorso formativo nel settore della moda come Modellisti o Sarti. È possibile scegliere la frequenza e durata del corso, in base alle esigenze individuali. Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza. CORSO SARTORIA MODELLO E SARTORIA MOULAGE CORSO BREVE MOULAGE CORSO NORMALE Durata 20 ore 48 ore 30 ore 60 ore Ci sono Corsi Speciali per Donna, Uomo, Bambino, Abiti da Sposa, Scarpe e Sviluppo Taglie. uomo donna 500 ore 500 ore La durata dei corsi va da 1 settimana a 1 anno a seconda della durata del corso e della frequenza scelta, che può essere personalizzata in base alle singole esigenze. bambino abiti da sposa sviluppo taglie 330 ore 330 ore 90 ore fashion photography 300 ore

18 FaShIoN Show La SFILata di FINe anno alla fine di ogni anno scolastico si svolge la sfilata, durante la quale vengono presentate in passerella le creazioni degli Studenti. È un avvenimento importante e molto atteso; il giusto coronamento dell impegno profuso durante tutto l anno.

19

20

21 ferrari fashion school milano come raggiungerci Ferrari Fashion School Via Savona Milano In Auto: da Sud Autostrada A1 direzione Milano - Genova uscita Milano da Nord Autostrada A8 direzione Milano - uscita Milano V.le Certosa In Treno o Metropolitana: Stazione Milano Porta Genova Tram 14 direzione Lorenteggio scendere fermata Piazza Napoli oppure fermata Giambellino angolo Via Tolstoj. La Ferrari Fashion School offre ai propri studenti un servizio di informazione e sostegno nella ricerca di un alloggio nella città di Milano, con tariffe agevolate.

22 contatti Ferrari Fashion School via Savona Milano tel info ferrarifashionschool.it Si riceve su appuntamento. Per informazioni la Segreteria della Scuola è attiva nei seguenti giorni e orari: da Lunedì e Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00. progetto grafico (THE)paULS -

23

LA SCuOLA. Ferrari Fashion School propone una formazione ad indirizzo professionale nel settore moda, garantendo serietà e professionalità.

LA SCuOLA. Ferrari Fashion School propone una formazione ad indirizzo professionale nel settore moda, garantendo serietà e professionalità. La Moda Italiana è famosa in tutto il mondo. Noi esportiamo stile, creatività, abilità e qualità. Questo patrimonio, che tutto il mondo ci invidia e riconosce, deve essere trasmesso alle nuove generazioni

Dettagli

Centro Studi Moda. La B & La C Studi di Fattibilità, Marketing, Formazione

Centro Studi Moda. La B & La C Studi di Fattibilità, Marketing, Formazione Centro Studi Moda Accademia dell Alta Moda che vanta una solida presenza nello scenario della formazione è la soluzione di eccellenza per trasferire un ricco bagaglio di conoscenze ed esperienze a coloro

Dettagli

OBIETTIVI. SETTORE DI RIFERIMENTO: caratteristiche, esigenze formative, margini di sviluppo

OBIETTIVI. SETTORE DI RIFERIMENTO: caratteristiche, esigenze formative, margini di sviluppo Sede del master: Milano Data del master: Dal 10 al 22 giugno 2013 Durata: 100 ore in full immersion 2 settimane di stage in tutta Italia presso uffici stile, laboratori di moda, atelier e show room Numero

Dettagli

Quali alternative dopo il diploma?

Quali alternative dopo il diploma? Quali alternative dopo il diploma? Che fare dopo il diploma? Inserimento nel mondo del lavoro o prosecuzione degli studi? Esistono alternative ai percorsi accademici tradizionali? Hai mai pensato agli

Dettagli

Diamo futuro alle tue idee

Diamo futuro alle tue idee Diamo futuro alle tue idee FASHION & COMMUNICATION SCHOOL Formazione specialistica nell area Abbigliamento, Calzatura e Accessori, Comunicazione, Graphic e Web Design. Scegli una professione a misura del

Dettagli

Durante le lezioni gli allievi utilizzano diverse attrezzature informatiche (da computer ad aggiornatissime periferiche digitali), approfondendone

Durante le lezioni gli allievi utilizzano diverse attrezzature informatiche (da computer ad aggiornatissime periferiche digitali), approfondendone Competenza, professionalità e il costante aggiornamento rappresentano peculiarità e vanto dell attività didattica dell Università Europea del Design di Pescara. Da oltre trent anni l Istituto forma i giovani,

Dettagli

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare PRODUCT DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Product Design Obiettivi del corso Il Corso di Product Design annuale si pone l obbiettivo

Dettagli

INDUSTRIAL DESIGN [ID]

INDUSTRIAL DESIGN [ID] corso master INDUSTRIAL DESIGN [ID] Progetto: Irene Zingarelli Progettare per l industria richiede conoscenza profonda delle possibilità tecniche ed espressive di materiali e lavorazioni, comprensione

Dettagli

Creatrice d abbigliamento Creatore d abbigliamento

Creatrice d abbigliamento Creatore d abbigliamento Direttive concernenti l esame professionale superiore Creatrice d abbigliamento Creatore d abbigliamento Versione del 29 maggio 2015 Organo responsabile Unione svizzera dei mestieri della moda (USMM) Segreteria

Dettagli

Fashion Global Design

Fashion Global Design Fashion Global Design Modellista e Stilista Donna corso triennale in settimana Obiettivi del corso Il sistema moda è un mondo in continuo movimento socioculturale, economico e industriale. Una realtà che

Dettagli

Fashion Designer Junior

Fashion Designer Junior Distretto Formativo Moda Fashion Designer Junior CORSO GRATUITO DI 720 ORE rivolto a GIOVANI non occupati e neo diplomati Perché questo progetto? Junior Fashion Designer PERCORSO SPERIMENTALE IN ALTERNANZA

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

Coltiva la tua Passione

Coltiva la tua Passione Coltiva la tua Passione www.harim.it harim biennale fashion design BIENNALE FASHION DESIGN Il corso biennale di Fashion Design è un altro fiore all occhiello fra le proposte formative dell Accademia Euromediterranea.

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

percorsi professionali

percorsi professionali percorsi professionali Studio SOLIDEA propone corsi per la formazione di giovani designer interessati alle materie artistiche e creative, o per l aggiornamento di chi già esercita la professione di stilista/modellista

Dettagli

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa 1 CORSI E MASTER in DESIGN DEL GIOIELLO DESCRIZIONE GENERALE lalineabiancastudio e Orlando Orlandini presentano i Corsi Professionali ed il Master in DESIGN del GIOIELLO Unici ed innovativi, i Corsi ed

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD]

corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD] corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD] Progetto: L. Pirri, S. Pisani, V. Buccirossi Gli attuali processi di modernizzazione della comunicazione, in una prospettiva di sistematica interazione

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Operatore dell abbigliamento - Sartoria Che cosa sono gli IeFP? Sono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale Sono finalizzati al conseguimento di

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE

ISTITUTO PROFESSIONALE Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it www.istitutolevi.it ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (con qualifica di

Dettagli

Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni.

Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni. Ufficio Stile Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni. Le inee del Brand MM: Sposa Cerimonia Gran sera Prêt-â-Porter Luxury Accessori Sposa Cerimonia-Gran Sera

Dettagli

Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali

Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali 4.3.3.1.2. Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali (SUP-LA) del 10 giugno 1999 1. Statuto La formazione in linguistica applicata di livello

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VALENTINA ROTUNDO Residenza: Viale Kennedy 85,10015 Ivrea (TO),Italia Telefono 3401580466 Fax E-mail

Dettagli

Certificazione MOS o MOUS. (Microsoft Office User Specialist) web: scuolasi.it INFO 800 03 51 41

Certificazione MOS o MOUS. (Microsoft Office User Specialist) web: scuolasi.it INFO 800 03 51 41 Certificazione MOS o MOUS (Microsoft Office User Specialist) Dimostra di avere le giuste competenze per lavorare al top con Microsoft Office conseguendo una certificazione Microsoft Office Specialist.

Dettagli

3.1 Disegno professionale + CAD

3.1 Disegno professionale + CAD 3.1 Disegno professionale + CAD Obiettivi generali Costruire un cartamodello di base con le misure prestabilite, trasformare o modificare una base secondo uno schizzo, una foto o un idea personale. Nel

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli

La secolare arte di progettare articoli di pelletteria unisce la creatività alla capacità tecnica di realizzare modelli.

La secolare arte di progettare articoli di pelletteria unisce la creatività alla capacità tecnica di realizzare modelli. La secolare arte di progettare articoli di pelletteria unisce la creatività alla capacità tecnica di realizzare modelli. Il software AimpesCAD è realizzato nel totale rispetto di tutte le fasi della progettazione

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI CORSO 2011-2013 ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI La tecnica per crescere CON IL PATROCINIO DI PIACENZA L Istituto Tecnico Superiore

Dettagli

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O INDICE TITOLO PRIMO Norme comuni e organizzative Capo I Generalità e definizioni Art. 1. Generalità Art. 2. Definizioni Capo II Organizzazione della didattica Sezione

Dettagli

Ammissione e iscrizione

Ammissione e iscrizione Ammissione e iscrizione L.UN.A. ha elaborato un innovativo piano degli studi diviso in moduli complementari attraverso i quali è possibile nei rispettivi Corsi organizzare un iter di apprendimento orientato

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

SCEGLI CON IL CUORE. WEB DESIGN corso di qualificazione professionale

SCEGLI CON IL CUORE. WEB DESIGN corso di qualificazione professionale SCEGLI CON IL CUORE WEB DESIGN pag. 2 WEB DESIGN Il corso, annuale, forma tecnici/progettisti specializzati nel settore della comunicazione multimediale orientata al web. Progettisti in grado di governare

Dettagli

Coltiva la tua Passione

Coltiva la tua Passione Coltiva la tua Passione www.harim.it harim annuale interior & industrial design ANNUALE INTERIOR & INDUSTRIAL DESIGN Il corso Annuale di Interior & Industrial Design è rivolto a chi ha già una conoscenza

Dettagli

La Ripamonti si ingrandisce

La Ripamonti si ingrandisce La Ripamonti si ingrandisce NUOVO CORSO 2008 internet, televisione, cinema comunicazione in movimento (tre anni, qualifica - cinque anni, diploma) Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato

Dettagli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli Polo della Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire Un progetto ponte fra Scuola e Nuove professionalità del mondo del Lavoro Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità

Dettagli

Perugia 03/09/15. OGGETTO: Convenzione per Corsi di Lingua Inglese

Perugia 03/09/15. OGGETTO: Convenzione per Corsi di Lingua Inglese Perugia 03/09/15 OGGETTO: Convenzione per Corsi di Lingua Inglese La scuola di inglese Wall Street English con sede in Perugia in Via Umbria Jazz, 1 è specializzata nell insegnamento della lingua inglese.

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato Indirizzo: Produzioni Artigianali e Industriali Articolazione: Artigianato Opzione: Produzioni tessili e sartoriali L Istituto Professionale

Dettagli

CORSO INTERIOR DESIGN

CORSO INTERIOR DESIGN CORSO INTERIOR DESIGN WHO csp La nostra azienda, con sedi operative dislocate in tutta Italia, è leader nella formazione di figure professionali altamente specializzate operanti nel settore della moda,

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

MASTER IN 3D VISUALIZATION

MASTER IN 3D VISUALIZATION MASTER IN 3D VISUALIZATION CON CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI AUTODESK AUTOCAD e 3DS MAX Il Master 3d Visualization con Certificazione internazionale Autodesk AutoCAD e 3ds Max prepara lo studente a entrare

Dettagli

UALITÀ, MBIENTE ICUREZZA MASTER QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA ESPERTO IN DIREZIONE E VALUTAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA QUALITY FOR

UALITÀ, MBIENTE ICUREZZA MASTER QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA ESPERTO IN DIREZIONE E VALUTAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA QUALITY FOR UALITÀ, MASTER MBIENTE ESPERTO IN DIREZIONE ICUREZZA DEI SISTEMI QUALITY FOR E VALUTAZIONE DI GESTIONE INTEGRATA E OBJECTS Il Master in Esperto in Direzione e Valutazione dei Sistemi di Gestione Integrata:

Dettagli

corso master YACHT DESIGN [YD]

corso master YACHT DESIGN [YD] corso master YACHT DESIGN [YD] Andar per mare a vela o a motore, interazione di sole vento acqua e gravità domati da ingegno, esperienza e intuito. Progettare partendo dalle leggi dell idrodinamica: concepire

Dettagli

SCUOLA DI CINEMA. presentazione corsi

SCUOLA DI CINEMA. presentazione corsi SCUOLA DI CINEMA presentazione corsi Breve presentazione Offerta formativa Materiale didattico Durata e orari Costi e agevolazioni Modalità di pagamento Contatti Calendario corsi via Desiderio 3/9 20131

Dettagli

Master Internazionale per Designer del Sistema Moda Calzatura

Master Internazionale per Designer del Sistema Moda Calzatura Master Internazionale per Designer del Sistema Moda Calzatura 2009-2010 1 INDICE 1. Introduzione 2. Struttura ed articolazione dell offerta formativa 3. Obiettivi e profili professionali 4. Organizzazione

Dettagli

DISEGNO DI MODA DISEGNO DI MODA FASHION GLOBAL DESIGN GIOIELLO. www.harim.it

DISEGNO DI MODA DISEGNO DI MODA FASHION GLOBAL DESIGN GIOIELLO. www.harim.it DISEGNO DI MODA 1 FASHION GLOBAL DESIGN GIOIELLO DISEGNO DI MODA www.harim.it Il corso biennale di Disegno di Moda nasce dalla necessità di offrire una formazione specialistica a chi vuole specializzarsi

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2000. Pagina 1 di 6

UNI EN ISO 9001:2000. Pagina 1 di 6 Tecnico Installatore reti in fibra ottica apparati e sistemi ottici Pagina 1 di 6 Tecnico Installatore reti in fibra ottica, apparati e sistemi ottici La figura in oggetto è: Tecnico installatore reti

Dettagli

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea a coop Creare una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie esente, Pass 1 Creare una società cooperative Europea (SCE) Introduzione La società cooperativa è un associazione autonoma

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Coltiva la tua Passione

Coltiva la tua Passione Coltiva la tua Passione www.harim.it harim annuale web design ANNUALE WEB DESIGN Il corso annuale di Web design presenta due percorsi differenziati in base al livello di preparazione del candidato. Il

Dettagli

ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori. Riforma della formazione professionale di base dei pittori

ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori. Riforma della formazione professionale di base dei pittori ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori Pittrice AFC / Pittore AFC e Aiuto pittrice CFP / Aiuto pittore CFP Riforma della formazione professionale di base dei pittori COSA CAMBIA DAL

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

CORSI SERALI. Progetto SIRIO - Corso Serale. Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale

CORSI SERALI. Progetto SIRIO - Corso Serale. Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale CORSI SERALI Da alcuni anni in Italia, come in molti Paesi europei, si avverte l esigenza di offrire ai tanti adulti che hanno interrotto gli studi, o non li hanno mai iniziati, l occasione di riavvicinarsi

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

www.nextfashionschool.com / info@nextfashionschool.com Annota e porta con te il nostro sito

www.nextfashionschool.com / info@nextfashionschool.com Annota e porta con te il nostro sito Come to the Ne t generation www.nextfashionschool.com / info@nextfashionschool.com Annota e porta con te il nostro sito Chi Siamo Mission Allievi Sedi Crediti e Placement Corpo Docenti Corsi Corsi Specialistici

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Ammissione e iscrizione

Ammissione e iscrizione Ammissione e iscrizione L.UN.A. ha elaborato un innovativo piano degli studi diviso in moduli complementari attraverso i quali è possibile nei rispettivi Corsi organizzare un iter di apprendimento orientato

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Quali competenze sono necessarie...6 Conoscenze...8

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI DIPLOMA TRIENNALE DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN DELLA MODA

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI DIPLOMA TRIENNALE DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN DELLA MODA REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI DIPLOMA TRIENNALE DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN DELLA MODA ACCADEMIA DELLA MODA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA TRIENNALE DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN DELLA MODA INDICE

Dettagli

Contenuti didattici: v. infra Contenuti dell Area Formativa, con specifica della durata di ciascun Modulo.

Contenuti didattici: v. infra Contenuti dell Area Formativa, con specifica della durata di ciascun Modulo. Titolo dell'area di formazione: METODI E TECNICHE DI MARKETING PER LO STUDIO PROFESSIONALE (3 Moduli formativi della durata di 8 Ore cadauno. Percorso formativo completo pari a 24 Ore volto a trasferire

Dettagli

PROGRAMMA CORSI MATERIE DI STUDIO:

PROGRAMMA CORSI MATERIE DI STUDIO: PROGRAMMA CORSI Corso professionale di sartoria, che prevede un programma di frequenza di: 400 ore di lezione in aula, suddivise in due lezioni settimanali (il lunedì e il mercoledì) più 200 ore di stage

Dettagli

Per informazioni rivolgersi allo Studio:

Per informazioni rivolgersi allo Studio: Lo Studio, notificando direttamente via e-mail o sms l avvenuta pubblicazione di news, circolari, prontuari, scadenzari, dà la possibilità all azienda di visualizzare immediatamente ed in qualsiasi luogo,

Dettagli

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

AD arredo & design ANDREA FANTONI. L Arte di Fare Scuola dal 1898

AD arredo & design ANDREA FANTONI. L Arte di Fare Scuola dal 1898 AD arredo & design ANDREA FANTONI L Arte di Fare Scuola dal 1898 Scuola d Arte Andrea Fantoni Quella della Scuola Fantoni è una storia dalle radici antiche: tradizione, cultura e innovazione sono parole

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Improve your fashion talent

Improve your fashion talent www.fashionsummercourse.com CORSO ESTIVO DI MODA 2016 Improve your fashion talent 4-28 Luglio 2016 Durata: 2 settimane o 1 mese Abito realizzato dallo studente Gabriela Hernandez (USA) Date disponibili:

Dettagli

ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE. CFP (certificato federale di formazione pratica)

ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE. CFP (certificato federale di formazione pratica) ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE CFP (certificato federale di formazione pratica) Profilo della professione per l addetto alle cure sociosanitarie Può lavorare in case per anziani/ ambulatori/ centri diurni/

Dettagli

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe 1. Quando cominceranno le lezioni dell anno scolastico 2011/12? Il 12 settembre, alle 18.30 2. Fino a quando è possibile iscriversi? Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - SARTO Addetto alla rifinitura

Dettagli

Profilo della formazione in psicologia applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali

Profilo della formazione in psicologia applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali 4.3.3.1.3. Profilo della formazione in psicologia applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali (SUP-PA) del 10 giugno 1999 1. Statuto La formazione in psicologia applicata di livello SUP

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE A cura di: INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE PRESENTAZIONE DEI RISULTATI 1 - Criticità - Fabbisogni - Tendenze di sviluppo Il presente rapporto illustra

Dettagli

I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri "F. Brunelleschi" Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013

I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri F. Brunelleschi Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013 I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri "F. Brunelleschi" Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013 PRESENTAZIONE DEL CORSO SERALE PROGETTO SIRIO Il CORSO SERALE A partire

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF.Competenza: 4 A.S. 2015/2016. TITOLO: Tecniche di Confezione nell abbigliamento COD. UDA N 4 A PRESENTAZIONE

UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF.Competenza: 4 A.S. 2015/2016. TITOLO: Tecniche di Confezione nell abbigliamento COD. UDA N 4 A PRESENTAZIONE UDA N 4 Tecniche di Confezione nell abbigliamento UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF.Competenza: 4 A.S. 2015/2016 TITOLO: Tecniche di Confezione nell abbigliamento COD. UDA N 4 A PRESENTAZIONE Destinatari

Dettagli

MASTER CORSO ANNUALE TECNICHE AVANZATE DI GIOIELLERIA WWW.ACCADEMIAORAFAITALIANA.IT

MASTER CORSO ANNUALE TECNICHE AVANZATE DI GIOIELLERIA WWW.ACCADEMIAORAFAITALIANA.IT MASTER TECNICHE AVANZATE DI GIOIELLERIA CORSO ANNUALE WWW.ACCADEMIAORAFAITALIANA.IT MASTER TECNICHE AVANZATE DI GIOIELLERIA Quella dell orafo non è solo una professione ma anche un ottimo investimento

Dettagli

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Quality_ Cost_ L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Delivery_ Training for Excellence 2 FORMAZIONE INNOVAZIONE ESPERIENZA In un mercato competitivo come quello odierno, per gestire al meglio

Dettagli

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi da Centri Territoriali Permanenti a Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi Introduzione QuickTime e un decompressore sono necessari per visualizzare quest'immagine. Attualmente

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria A cura della Prof.ssa Paola Giacone Giacobbe a.s. 2010-2011 Il Sistema

Dettagli

Iscrizione Corso Estivo

Iscrizione Corso Estivo Iscrizione Corso Estivo Milan Fashion Campus Corso Estivo In che modo si distinguono i Corsi Estivi / Workshop di Milan Fashion Campus? La nostra filosofia è quella di creare intorno ai nostri studenti

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO PROTEK é una nuova realtà nel settore della meccanica e del design industriale, che prende corpo dopo una esperienza maturata nel corso di dieci anni. Lo studio tecnico PROTEK si propone come interlocutore

Dettagli

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

Il Progetto Formazione

Il Progetto Formazione Il Progetto Formazione II MEETING MANUTENTORI ANTINCENDIO Milano, 12 maggio 2011 1 La formazione nel settore della manutenzione antincendio Il gruppo, costituito nel 2003, ha l obiettivo di supportare

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Collegio Gallio Como MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Corso pomeridiano in Fashion Communication a cura di Anna Della Torre UN LABORATORIO PER L ACQUISIZIONE DI COMPETENZE Un laboratorio per l acquisizione

Dettagli

CONSORZIO IMPRESE CANAVESANE

CONSORZIO IMPRESE CANAVESANE IMPRESE CANAVESANE Sistema Qualità Certificato ISO 9001 (N. 50 100 1910) Ivrea, 18 giugno 2009 Alle Aziende aderenti a Confindustria Canavese IMPORTANTE alla c.a. del Titolare o Legale Rappresentante Oggetto:

Dettagli

MMT- Master in Management e Marketing del turismo

MMT- Master in Management e Marketing del turismo MMT- Master in Management e Marketing del turismo Bando di iscrizione anno 2015/2016 I Edizione Obiettivo del Master Il cambiamento del contesto economico e sociale, a seguito della crisi dell economia

Dettagli

Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico

Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico Indirizzo: Sistema Moda Articolazione: Tessile, Abbigliamento e Moda L indirizzo Sistema moda ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso

Dettagli