CPR: il Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CPR: il Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione"

Transcript

1 CPR: il Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione Prysmian Cavi e Sistemi Italia 25 Maggio 2017

2 Agenda 2 1. CPR Regolamento Prodotti da Costruzione: generalità 2. Classificazione cavi elettrici Euroclassi 3. Classificazione nazionale dei cavi elettrici 4. Nuove designazioni dei cavi CPR 5. Sistema di valutazione e AVCP 6. Dichiarazione di Prestazione DoP 7. Marcatura CE 8. Obblighi dei produttori 9. Responsabilità dei distributori 10.Impatto commerciale e tempistiche 11.Conclusioni

3 CPR Regolamento Prodotti da Costruzione: generalità

4 CPR Regolamento prodotti da costruzione: generalità 4 Il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) disciplina a livello europeo i requisiti base e le caratteristiche essenziali armonizzate che tutti i prodotti realizzati per essere installati in modo permanente nelle opere di ingegneria civile (es. edifici, ospedali, cinema, ecc,) devono garantire per l'ambito di applicazione. Riguarda tutti i prodotti da costruzione (infissi, pavimenti, cavi elettrici senza limiti di tensione e tipo di conduttore, ecc) fabbricati per essere incorporati in modo permanente nelle opere di ingegneria civile. Il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR), coinvolge tutti gli operatori della filiera : i produttori, i distributori, gli installatori e società di ingegneria, nonché le autorità degli Stati membri dell'ue.

5 CPR Regolamento prodotti da costruzione: generalità 5 L obiettivo della CPR è quello di garantire la libera circolazione dei prodotti da costruzione nell Unione europea adottando un linguaggio tecnico armonizzato capace di definire : Un sistema di classificazione delle prestazioni «euroclassi/classi di reazione al fuoco» con metodi di prova specifici; un sistema di valutazione e verifica della costanza delle prestazioni (AVCP); Informazioni dettagliate obbligatorie fornite con la DoP e marcatura CE. Per poter rispettare quanto sopra, sono state definite delle specifiche tecniche armonizzate CENELEC (norme di prodotto/prova), che devono essere obbligatoriamente applicate in tutti gli Stati membri da parte delle autorità nazionali e dagli operatori economici (produttori, distributori, fornitori, utenti). La CPR non impone requisiti di nessun tipo in merito alle performance del prodotto che vengono fissati dalle Autorità Nazionali e/o Enti di Normazione.

6 Classificazione cavi elettrici: «Euroclassi»

7 Classificazione cavi elettrici: «Euroclassi» 7 Le opere da costruzione devono soddisfare i presenti requisiti di base 1. Resistenza meccanica e stabilità 2. Sicurezza in caso di incendio 3. Igiene, salute e ambiente 4. Sicurezza e accessibilità nell'uso 5. Protezione contro il rumore 6. Risparmio energetico e ritenzione del calore 7. Uso sostenibile delle risorse naturali Per quanto riguarda i cavi, la CPR impone di rispettare il requisito di Sicurezza in caso d incendio (Reazione e Resistenza) e quello relativo all Igiene, salute e ambiente. La conformità a questo secondo parametro si ritiene implicitamente assolto dal rispetto della Direttiva RoHS e dal Regolamento REACH. Rimangono al momento esclusi dalla classificazione i cavi resistenti al Fuoco (comprese le caratteristiche intrinseche di reazione al fuoco del cavo stesso) in quanto le norme europee per questa gamma di prodotti sono ancora in fase di elaborazione.

8 Classificazione cavi elettrici: «Euroclassi» 8 I cavi sono stati classificati in 7 classi di Reazione al Fuoco identificate dalle lettere da F ad A e dal pedice ca (cable) in funzione delle loro prestazioni crescenti. PRESTAZIONI ELEVATE PRESTAZIONI BASSE Oltre a questa classificazione principale, le Autorità Europee hanno regolamentato anche l uso dei seguenti parametri addizionali: a Acidità: definisce la pericolosità dei gas e fumi per le persone e la corrosività per le cose s Opacità dei fumi d Gocciolamento di particelle incandescenti che possono propagare l incendio

9 Classificazione Nazionale dei cavi elettrici

10 Classificazione Nazionale dei cavi elettrici 10 Al fine di limitare la scelta delle possibili combinazioni di classificazioni nazionali (sono possibili un totale di 183 classi di reazione al fuoco), il 1 Settembre 2016 è stata pubblicata la Norma CEI UNEL Classi di Reazione al fuoco dei cavi elettrici in relazione al Regolamento UE prodotti da costruzione (305/2011).

11 Classificazione Nazionale dei cavi elettrici 11

12 Prove di reazione al fuoco dei cavi «Euroclassi» LE EUROCLASSI 12

13 Classificazione Nazionale dei cavi elettrici 13 C ca s1b, d1, a1 FUMI: s1b GOCCE: d1 ACIDITA : a1 PROPAGAZIONE INCENDIO: Cca In Italia la classe di reazione al fuoco di appartenenza (es: Cca-s1b,d1,a1)sarà riportata sul cavo PRYSMIAN FG16OM16 AFUMEX 1000 PLUS 0,6/1KV Cca-s1b,d1,a IEMMEQU

14 Nuove designazioni dei cavi CPR

15 Nuove designazioni dei cavi CPR 15 NUOVE DESIGNAZIONI DEI CAVI CPR La nuova norma CPR prevede che la scelta del cavo da installare venga effettuata in funzione del livello di rischio dell ambiente di installazione. La tabella riporta le nuove designazioni dei cavi CPR in funzione dell ambiente di installazione:

16 Nuove designazioni dei cavi CPR 16 CAVI NON CPR CON RELATIVE NORME CEI Nella tabella sono riportate le designazioni dei cavi non CPR in riferimento alle principali norme che definiscono il comportamento dei cavi alla non propagazione dell incendio:

17 Nuove designazioni dei cavi CPR 17 CAVI CPR CON RELATIVE EUROCLASSI Nella tabella sono riportate le designazioni dei cavi CPR con le relative Euroclassi di appartenenza. Le Euroclassi garantiscono al cavo un livello di performance superiore rispetto alle precedenti norme, oltre a prevedere il rispetto di tre parametri addizionali: acidità, opacità dei fumi, gocciolamento di particelle incandescenti:

18 Nuove designazioni dei cavi CPR 18 NORME DI PRODOTTO CAVI ENERGIA NAZIONALI

19 Nuove designazioni dei cavi CPR 19 NORME DI PRODOTTO CAVI ENERGIA NAZIONALI

20 Nuove designazioni dei cavi CPR 20 NORME DI PRODOTTO CAVI ENERGIA NAZIONALI

21 Nuove designazioni dei cavi CPR 21 CAVI LAN Euroclass Tipologia cavo Esempio di prodotto Isolamento Guaina B2ca s1 d1 a1 S/FTP, SF/UTP, F/FTP, U/FTP Cat6, Cat6A, Cat7, Cat7A PE LSZH Cca s1 d1 a1 S/FTP, SF/UTP, F/FTP, U/FTP, F/UTP, U/UTP Cat6, Cat6A, Cat7, Cat7A PE LSZH Cca s3 d1 a3 S/FTP, SF/UTP, F/FTP, U/FTP, F/UTP, U/UTP Cat6, Cat6A, Cat7, Cat7A PE LSZH Eca S/FTP, SF/UTP, F/FTP, U/FTP, F/UTP, U/UTP Cat5e, Cat6, Cat6A, Cat7, Cat7A PE LSZH or PVC

22 Sistema di valutazione e AVCP

23 Sistema di valutazione e AVCP 23 L appartenenza ad una determinata classe, la costanza delle prestazioni e il piano di fabbricazione dovranno essere controllate e certificate da Organismi Notificati (i cosiddetti Notified Bodies) indipendenti (es.imq). Sono richiesti gradi di controllo diverso in base alla classe di appartenenza: Per le classi da Aca a Cca è richiesto un controllo più severo (Sistema 1+/ Ente Notificato) che prevede la verifica iniziale, la continua sorveglianza del prodotto e verifiche del sistema di controllo della fabbricazione; Per le classi Dca ed Eca, il controllo è meno severo e prevede esclusivamente la verifica iniziale di prodotto (Sistema 3/Ente Notificato); La Classe F è basata invece sulla semplice autodichiarazione del produttore (Sistema 4).

24 Sistema di valutazione e AVCP 24 CLASSE SISTEMI AVCP COMPITI DEL FABBRICANTE COMPITI DELL'ORGANISMO NOTIFICATO 1+ Piano di controllo della Produzione (FPC) - Campionamento per prove tipo iniziale (ITT) - Prove tipo iniziale (ITT) - Ispezione iniziale del FPC - Sorveglianza FPC - Sorveglianza prodotti in fabbrica prima dell'immissione sul mercato 3 - Prove tipo iniziale (ITT) 4 - Piano di controllo della Produzione (FPC) - Prove tipo iniziale (ITT)

25 Dichiarazione di Prestazione «DoP»

26 Dichiarazione di prestazione «DoP» 26 La Dichiarazione di Prestazione DoP è un documento legale con cui il fabbricante identifica il prodotto e il suo utilizzo, indicando le prestazioni del cavo rispetto alle sue caratteristiche essenziali. Con la DoP il fabbricante si assume la responsabilità della conformità del prodotto ai requisiti essenziali. La DoP dovrà essere disponibile per ogni cavo immesso sul mercato fino all utilizzatore finale, il quale dovrà esibirla alle autorità competenti qualora esse lo richiedano (art. 7 del Regolamento CPR). Potrà essere fornita in forma cartacea o su supporto elettronico (sito web). Deve essere predisposta per ogni cavo, qualunque sia il livello della prestazione dichiarata, anche quella più bassa (classe F).

27 Dichiarazione di prestazione «DoP» 27 La DoP deve contenere le seguenti indicazioni: Nome del Produttore Codice Prodotto (sigla del cavo) definito in relazione alle Euroclassi Guida all uso del prodotto AVCP sistema di controllo fabbricante (es System 1+) Numero Ente notificato (es 0051) Le prestazioni dichiarate e le relative norme di riferimento (es B2 ca - s1a,d1,a1) Data e timbro del produttore

28 Marcatura CE

29 Marcatura CE 29 La marcatura CE deve essere sempre posta accanto alle indicazioni previste dal Regolamento CPR art.9 (es. n di identificazione della DoP, nome e indirizzo della sede legale del fabbricante, etc.). La marcatura CE dovrà essere indicata sull etichetta e posta sulla bobina, scatola o imballo e dovrà indicare l ente notificato utilizzato per ottenerla. La marcatura CE non è un marchio di qualità. I cavi non marcati CE (per CPR) potranno comunque essere utilizzati per applicazioni differenti da edifici ed opere di ingegneria civile; o al di fuori dell Unione Europea (export).

30 Marcatura CE 30 Il simbolo della marcatura CE, in conformità con la Regolamentazione n 765/2008, deve essere seguito da: numero di identificazione dell ente notificato nome e indirizzo della sede legale del produttore o marchio identificativo ultime due cifre dell anno in cui la marcatura è stata apposta per la prima volta numero di riferimento della DoP referenza datata alla norma europea applicata (EN 50575:2014+A1:2016) codice unico di identificazione del tipo di prodotto utilizzo previsto come indicato nella norma europea applicata (EN 50575:2014+A1:2016) prestazione dichiarata (fornita come classe, dichiarazione sulle sostanze pericolose o NPD)

31 Marcatura CE 31

32 Obblighi dei Produttori

33 Obblighi dei Produttori 33 Il regolamento 305/2011 prevede i seguenti obbilighi per i Produttori: Articolo 11 Obblighi dei Fabbricanti 1. Redigere una Dichiarazione di Prestazione (Declaration of Performance - DoP) utilizzando normative appropriate ed enti notificati e apporre la marcatura CE; 2. Conservare la documentazione tecnica e DoP per un periodo di 10 anni a decorrere dall immisione del prodotto da costruzione sul mercato; 3. Rendere disponibili le DoP nella forma prevista; 4. Garantire che il prodotto disponibile sul mercato sia conforme alla DoP; 5. Applicare la marcatura CE e accludere le informazioni nella forma prevista; 6. Adottare le misure appropriate per garantire l immissione sul mercato solo di prodotti conformi ai requisiti della CPR.

34 Responsabilità dei Distributori

35 Responsabilità dei Distributori 35 Per distributore s intende «qualsiasi persona fisica o giuridica nella catena di fornitura, diversa dal fabbricante o dall'importatore, che metta un prodotto da costruzione a disposizione sul mercato» (art. 2, punto 20, CPR). Il regolamento 305/2011 prevede i seguenti obblighi per i distributori Articolo 14 Obblighi dei distributori 1. Quando mettono un prodotto da costruzione a disposizione sul mercato, i distributori esercitano la dovuta diligenza per rispettare i requisiti del regolamento CPR. 2. Prima di mettere un prodotto da costruzione a disposizione sul mercato, assicurano che il prodotto, ove richiesto, rechi la marcatura CE e sia accompagnato dai documenti richiesti dal Regolamento CPR (in particolare, quindi, dalla dichiarazione di prestazione - Dop) nonché da istruzioni e informazioni sulla sicurezza redatte in una lingua, stabilita dallo Stato membro interessato, che può essere facilmente compresa dagli utilizzatori.

36 Responsabilità dei Distributori 36 Un distributore, che ritenga o abbia ragione di credere, che un prodotto da costruzione non sia conforme alla dichiarazione di prestazione o non risponda ad altri requisiti applicabili di cui al regolamento CPR, non mette il prodotto a disposizione sul mercato finché esso non sia reso conforme alla dichiarazione di prestazione che lo accompagna e agli altri requisiti applicabili di cui al regolamento CPR, o finché la dichiarazione di prestazione non sia stata corretta. Inoltre, qualora il prodotto presenti un rischio, il distributore ne informa il fabbricante o l'importatore e le autorità di vigilanza del mercato. Articolo 15 - Casi in cui gli obblighi dei fabbricanti si applicano ai distributori Un distributore, se immette un prodotto sul mercato con il proprio nome o marchio, o modifica un prodotto da costruzione già immesso sul mercato in misura tale da poterne influenzare la conformità alla dichiarazione di prestazione, è considerato alla stregua di un fabbricante ai fini del presente regolamento ed è soggetto agli obblighi del fabbricante di cui all'articolo 11 del CPR.

37 Impatto commerciale e tempistiche

38 Impatto commerciale e tempistiche 38 COSA CAMBIA IN PRATICA NEL NOSTRO LAVORO QUOTIDIANO: TUTTO

39 Impatto commerciale e tempistiche 39 UN CAMBIAMENTO EPOCALE PER IL MONDO DEI CAVI SFRUTTIAMO IL CAMBIAMENTO NORMATIVO, MIGLIORIAMO E CAMBIAMO IL NOSTRO APPROCCIO AL BUSINESS

40 Impatto commerciale e tempistiche 40 VALORE DEL MKT DEI CAVI ITALIANO Totale Cavi Mkt Italia Q.tà ML Business - Per business CPR Altri 10% 600 ml 600 ml CPR 90% L impatto della CPR sarà su 540 ML di cavi

41 Impatto commerciale e tempistiche 41 LUOGHI D IMPATTO NELLA CPR

42 Impatto commerciale e tempistiche 42 FATTORI CHIAVE DI SUCCESSO Essere partecipe del cambiamento Ottima preparazione tecnico applicativa Trasformare la vendita dei cavi in consulenza (offrire soluzioni) Essere vincenti con organizzazioni più vicine al cliente e preparate Qualità del servizio, supporto tecnico e tempi di risposta rapidi Migliore risultato se si dimostrerà: qualità, efficienza, attenzione ai clienti Dedicare risorse alla «qualificazione» di personale

43 Impatto commerciale e tempistiche 43 PRYSMIAN SUPPORTA L INGRESSO DELLA CPR CON AZIONI COMMERCIALI, DI CONSULENZA, MEETING ED AZIONI DI MARKETING SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE Pubblicazioni e redazionali su le maggiori testate/giornali di settore Convegni CEI su tutto il territorio Nazionale Incontri con collegio dei Periti su tutto il territorio Nazionale Incontri con ordine degli Ingegneri su tutto il territorio Nazionale Incontri con Installatori e Impiantisti su tutto il territorio Nazionale Mailing list con più di contatti Materiale di supporto marketing / tecnico applicativo

44 Impatto commerciale e tempistiche 44 Il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) è efficace ed applicabile in tutti gli stati membri UE a partire dal 1 Luglio L applicabilità ai cavi è stata resa operativa dopo che la Norma EN 50575:2014+A1:2016 è stata citata sulla Gazzetta Ufficiale EU (C 378/6) che ha stabilito le seguenti tempistiche: Data di Applicabilità: dal 10 Giugno 2016, gli Organismi di certificazione potranno essere notificati (diventando Organismi Notificati) e successivamente potrà essere attivata la procedura per il rilascio dei certificati di Costanza delle Prestazioni o dei test di laboratorio e consentire l apposizione della marcatura CE e l emissione della Dichiarazione di Prestazione (DoP). Data di termine del periodo di coesistenza: 1 Luglio 2017, a partire da tale data il marchio CE e la Dichiarazione di Performance saranno obbligatorie per tutti i cavi per costruzioni immessi sul mercato, anche nel caso non esistano ancora prescrizioni in merito al loro utilizzo da parte delle autorità italiane.

45 Conclusioni

46 Conclusioni 46 La CPR porterà sicuramente dei vantaggi per tutti gli attori del mercato: Maggiore chiarezza e transparenza Le informazioni indicate sui prodotti da costruzione in relazione alle loro performance sono garantite da una precisa documentazione che accompagna il prodotto, attraverso un linguaggio tecnico comune e metodi di valutazione uniformi (Euroclassi). Maggiore qualità dei prodotti Meno prodotti contraffatti e fuori normative. Maggiore sicurezza nelle istallazioni Riduzione dei rischi a causa dell uso di prodotti non armonizzati.

47 Conclusioni 47 Prysmian può facilitare il passaggio alla CPR : Tramite l esperienza tecnica all avanguardia e offrendo consigli sul processo di implementazione della CPR; Tramite investimenti a livello mondiale nella ricerca e sviluppo, presso gli impianti di prova previsti (dispositivi di prova conformi a EN50399 in 6 Paesi) e nello sviluppo di nuove gamme di prodotto per soddisfare tutte le Euroclassi importanti; Grazie al suo impegno come Ambasciatore della sicurezza relativamente alla Sicurezza antincendio ; Come Partner di riferimento che soddisfa e supporta i clienti in merito al nuovo regime di marcatura CE. Il mercato chiederà prodotti di elevata qualità e sicurezza e il Gruppo Prysmian si sta preparando ad offrirli!

48 48

49 FAQ

Norma CEI 64-8 Variante 4 Recepimento del Regolamento CPR. Ing. Carmine Battipaglia Presidente Nazionale Cna Installazione Impianti

Norma CEI 64-8 Variante 4 Recepimento del Regolamento CPR. Ing. Carmine Battipaglia Presidente Nazionale Cna Installazione Impianti Norma CEI 64-8 Variante 4 Recepimento del Regolamento CPR Ing. Carmine Battipaglia Presidente Nazionale Cna Installazione Impianti Il Regolamento CPR (UE 305/11) Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR):

Dettagli

Progetto in inchiesta pubblica PROGETTO C CEI-UNEL 20-.

Progetto in inchiesta pubblica PROGETTO C CEI-UNEL 20-. N O R M A I T A L I A N A C E I 1 Data Scadenza Inchiesta C. 1174 16-05-2016 Data Pubblicazione 2016- Classificazione CEI-UNEL 20-. Titolo Classe di Reazione al fuoco dei cavi in relazione al Regolamento

Dettagli

presenta: Il nuovo Marchio IMQ per il mercato dei CAVI IMQ -11 maggio 2017

presenta: Il nuovo Marchio IMQ per il mercato dei CAVI IMQ -11 maggio 2017 presenta: Il nuovo Marchio IMQ per il mercato dei CAVI IMQ -11 maggio 2017 agenda PARTE I Un po di storia Marchio IMQ e CPR Un nuovo Marchio per i cavi Perché? Per quali cavi Quali vantaggi? L iter di

Dettagli

Criteri di acquisto e di controllo delle opere strutturali in legno

Criteri di acquisto e di controllo delle opere strutturali in legno pagina 1 di 5 Revisione per unificazione e aggiornamento Reg. Eu. 0 02/05/2016 Servizio QSA Rappresentante della Direzione 305-2011 CPR REV DATA DESCRIZIONE DELLE MODIFICHE PREPARATO VERIFICATO E APPROVATO

Dettagli

I CAVI E IL REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE - CPR UE 305/11. Raccomandazioni dell Industria Italiana di Cavi e Conduttori Elettrici

I CAVI E IL REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE - CPR UE 305/11. Raccomandazioni dell Industria Italiana di Cavi e Conduttori Elettrici I CAVI E IL REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE - CPR UE 305/11 Raccomandazioni dell Industria Italiana di Cavi e Conduttori Elettrici Aggiornamento Settembre 2016 Introduzione La presente pubblicazione

Dettagli

Domande Frequenti (F.A.Q.)

Domande Frequenti (F.A.Q.) Ottobre 2016 Regolamento Prodotti da Costruzione Domande Frequenti (F.A.Q.) Questo documento è stato sviluppato nell ambito dell Associazione ANIE/AICE. Esso contiene le FAQ predisposte da EUROPACABLE,

Dettagli

Sistema per la tracciabilità degli articoli pirotecnici - Direttiva di esecuzione 2014/58/UE della Commissione Europea del 16 aprile 2014

Sistema per la tracciabilità degli articoli pirotecnici - Direttiva di esecuzione 2014/58/UE della Commissione Europea del 16 aprile 2014 Argomenti: Sistema per la tracciabilità degli articoli pirotecnici - Direttiva di esecuzione 2014/58/UE della Commissione Europea del 16 aprile 2014 DISCIPLINA ATTIVITA' COMMERCIALI POLITICHE E SERVIZI

Dettagli

CPR CPR. Campo di Applicazione. Obbiettivo del Regolamento

CPR CPR. Campo di Applicazione. Obbiettivo del Regolamento Campo di Applizione Obbiettivo del Regolamento Il Regolamento Prodotti da Costruzione () è la legislazione europea che stabilisce i requisiti base e le ratteristiche essenziali armonizzate che tutti i

Dettagli

QUANDO LA SICUREZZA È UN DOVERE CPR - REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE UE 305/11. FAQ sulla CPR

QUANDO LA SICUREZZA È UN DOVERE CPR - REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE UE 305/11. FAQ sulla CPR QUANDO LA SICUREZZA È UN DOVERE CPR - REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE UE 305/11 FAQ sulla CPR OTTOBRE 2016 DICHIARAZIONE DI ESONERO DELLA RESPONSABILITÀ Questo documento di FAQ riflette le migliori

Dettagli

Criteri di acquisto e di controllo delle opere strutturali in legno

Criteri di acquisto e di controllo delle opere strutturali in legno pagina 1 di 5 0 01-04-2015 Aggiornamento secondo Reg. Eu. 305-2011 Servizio QSA Luca Bosi REV DATA DESCRIZIONE DELLE MODIFICHE PREPARATO VERIFICATO E APPROVATO 1.0 SCOPO Si stabiliscono i requisiti essenziali

Dettagli

Nuovo regolamento UE e l etichettatura energetica dei materiali da costruzione: nuovi strumenti per la sostenibilità e salubrità degli edifici

Nuovo regolamento UE e l etichettatura energetica dei materiali da costruzione: nuovi strumenti per la sostenibilità e salubrità degli edifici Nuovo regolamento UE e l etichettatura energetica dei materiali da costruzione: nuovi strumenti per la sostenibilità e salubrità degli edifici Ing. Massimo Pugliese ECOMAKE - Fiera Legno&Edilizia Verona,

Dettagli

D.M. 14/01/2008, Il Regolamento(UE) n. 305/2011 sui prodotti da costruzione(cpr)

D.M. 14/01/2008, Il Regolamento(UE) n. 305/2011 sui prodotti da costruzione(cpr) Il contesto Normativo e gli obblighi per le aziende: D.M. 14/01/2008, Il Regolamento(UE) n. 305/2011 sui prodotti da costruzione(cpr) Igor SOLUSTRI RINA Services S.p.A. Product Certification Il panorama

Dettagli

Progetto in inchiesta pubblica

Progetto in inchiesta pubblica N O R M A I T A L I A N A C E I 1 Data Scadenza Inchiesta C. 1187 20-01-2017 Data Pubblicazione 2016-12 Classificazione 20-. Titolo Cavi per comando e segnalamento in gomma etilenpropilenica, alto modulo

Dettagli

I CAVI E IL REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE - CPR UE 305/11. Raccomandazioni dell Industria Italiana di Cavi e Conduttori Elettrici

I CAVI E IL REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE - CPR UE 305/11. Raccomandazioni dell Industria Italiana di Cavi e Conduttori Elettrici I CAVI E IL REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE - CPR UE 305/11 Raccomandazioni dell Industria Italiana di Cavi e Conduttori Elettrici Introduzione La presente pubblicazione ha lo scopo di informare tutti

Dettagli

Progetto in inchiesta pubblica PROGETTO C ; V1

Progetto in inchiesta pubblica PROGETTO C ; V1 N O R M A I T A L I A N A C E I 1 Data Scadenza Inchiesta C. 1147 19-06-2017 Data Pubblicazione 2017-05 Classificazione 46-136; V1 Titolo Guida alle Norme per la scelta e la posa dei cavi per impianti

Dettagli

Regolamento UE sui prodotti da costruzione che sostituisce la Direttiva 89/106/CEE

Regolamento UE sui prodotti da costruzione che sostituisce la Direttiva 89/106/CEE Tecnologie e qualità delle costruzioni Regolamento UE sui prodotti da costruzione che sostituisce la Direttiva 89/106/CEE Il 4 aprile 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell Unione Europea

Dettagli

COSTRUIRE IN ACCIAIO. m.antinori@promozioneacciaio.it. Ufficio Tecnico Fondazione Promozione Acciaio

COSTRUIRE IN ACCIAIO. m.antinori@promozioneacciaio.it. Ufficio Tecnico Fondazione Promozione Acciaio COSTRUIRE IN ACCIAIO m.antinori@promozioneacciaio.it Ufficio Tecnico Fondazione Promozione Acciaio NTC DM 14 Gennaio 2008 Norma di riferimento per le costruzioni Il regime transitorio è concluso Il 30

Dettagli

IL NUOVO REGOLAMENTO (UE) CPR N. 305/2011 CHE SOSTITUISCE LA DIRETTIVA PRODOTTI DA COSTRUZIONE (89/106/CE).

IL NUOVO REGOLAMENTO (UE) CPR N. 305/2011 CHE SOSTITUISCE LA DIRETTIVA PRODOTTI DA COSTRUZIONE (89/106/CE). IL NUOVO REGOLAMENTO (UE) CPR N. 305/2011 CHE SOSTITUISCE LA DIRETTIVA PRODOTTI DA COSTRUZIONE (89/106/CE). Presentazione. Dopo venti anni di applicazione della Direttiva Prodotti da Costruzione, si è

Dettagli

LA MARCATURA CE DELLE STRUTTURE METALLICHE (ACCIAIO E ALLUMINIO) SECONDO EN , IN CONFORMITA AL REGOLAMENTO (UE) 305/2011.

LA MARCATURA CE DELLE STRUTTURE METALLICHE (ACCIAIO E ALLUMINIO) SECONDO EN , IN CONFORMITA AL REGOLAMENTO (UE) 305/2011. LA MARCATURA CE DELLE STRUTTURE METALLICHE (ACCIAIO E ALLUMINIO) SECONDO EN 1090-1, IN CONFORMITA AL REGOLAMENTO (UE) 305/2011 22 Ottobre 2016 SB studio www.essebistudio.com www.marcatura-ce-cancelli.it

Dettagli

AGGREGATI RICICLATI PROVENIENTI DALL ATTIVITÀDI RECUPERO SCARTI EDILIZI: CARATTERISTICHE E CAMPI Dl IMPIEGO

AGGREGATI RICICLATI PROVENIENTI DALL ATTIVITÀDI RECUPERO SCARTI EDILIZI: CARATTERISTICHE E CAMPI Dl IMPIEGO AGGREGATI RICICLATI PROVENIENTI DALL ATTIVITÀDI RECUPERO SCARTI EDILIZI: CARATTERISTICHE E CAMPI Dl IMPIEGO Il ruolo dell Organismo Notificato e del laboratorio prove nella certificazione e nella caratterizzazione

Dettagli

LA NORMA UNI EN E LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO A MARCHIO IIP UNI

LA NORMA UNI EN E LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO A MARCHIO IIP UNI LA NORMA UNI EN 14351-1 E LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO A MARCHIO IIP UNI Monza 16 aprile 2013 Piero Ricci I.I.P. S.r.l. Istituto Italiano dei Plastici La verifica della conformità Quando un utente acquista

Dettagli

Regolamento dei prodotti da costruzione. Testimonianza degli attori coinvolti I produttori Scianatico Laterizi S.r.l.

Regolamento dei prodotti da costruzione. Testimonianza degli attori coinvolti I produttori Scianatico Laterizi S.r.l. Regolamento dei prodotti da costruzione Testimonianza degli attori coinvolti I produttori Scianatico Laterizi S.r.l. Ing. Lorenzo Bari Bari, 26 settembre 2014 L AZIENDA Scianatico Laterizi S.r.l. Le aziende

Dettagli

RIFIUTI INERTI E TERRE E ROCCE DA SCAVO: LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI

RIFIUTI INERTI E TERRE E ROCCE DA SCAVO: LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI RIFIUTI INERTI E TERRE E ROCCE DA SCAVO: LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI R E L ATO R E : D OT T. N I C O L A M O N D I N I C AV E T E S T S R L COS È LA MARCATURA CE? Logo che attesta la sicurezza

Dettagli

New ATEX (2014/34/EU) Ralph Spanevello

New ATEX (2014/34/EU) Ralph Spanevello New ATEX (2014/34/EU) Ralph Spanevello Milan, 1 April 2016 Transizione da 94/9/CE a 2014/34/UE La Direttiva 2014/34/UE è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea del 29 Marzo 2014

Dettagli

IL QUADRO NORMATIVO. Direttiva 89/106/CEE. Norma UNI EN Norma UNI EN

IL QUADRO NORMATIVO. Direttiva 89/106/CEE. Norma UNI EN Norma UNI EN IL QUADRO NORMATIVO Direttiva 89/106/CEE Norma UNI EN 13659 Norma UNI EN 14351-1 1 DIRETTIVA 89/106/CEE La Direttiva 89/106/CEE prodotti da costruzione attesta la conformità di un prodotto destinato ad

Dettagli

Monza, 10 giugno 2013 Piero Ricci I.I.P. S.r.l. Istituto Italiano dei Plastici

Monza, 10 giugno 2013 Piero Ricci I.I.P. S.r.l. Istituto Italiano dei Plastici Monza, 10 giugno 2013 Piero Ricci I.I.P. S.r.l. Istituto Italiano dei Plastici LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Ai fini della marcatura CE degli isolanti termici per edilizia in polistirene espanso (EPS) ottenuti

Dettagli

Camera di Commercio di Verona 14 aprile Relatore Gabriele Lualdi

Camera di Commercio di Verona 14 aprile Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Verona 14 aprile 2011 Relatore Gabriele Lualdi 128 documento, stabilito mediante consenso e approvato da un organismo riconosciuto, che fornisce, per utilizzi comuni e ripetuti,

Dettagli

01/07/2017 CPR (EU) 305/2011 alla vigilia dell'entrata in vigore della Normativa Europea Cosa cambia nel mercato TLC

01/07/2017 CPR (EU) 305/2011 alla vigilia dell'entrata in vigore della Normativa Europea Cosa cambia nel mercato TLC 01/07/2017 CPR (EU) 305/2011 alla vigilia dell'entrata in vigore della Normativa Europea Cosa cambia nel mercato TLC Francesco Montalti - I.M.T. Innovation, Presidente CEI SC86A Paola Regio TIM, Vice Presidente

Dettagli

La marcatura CE dei serramenti.

La marcatura CE dei serramenti. La marcatura CE dei serramenti. La Direttiva 89/106 CE - Prodotti da costruzione (abbrev. CPD) si applica ai prodotti, impianti compresi, così definiti: è considerato "materiale da costruzione" ogni prodotto

Dettagli

ETA, LA STRADA PER LA MARCATURA CE DEI PRODOTTI INNOVATIVI

ETA, LA STRADA PER LA MARCATURA CE DEI PRODOTTI INNOVATIVI ETA, LA STRADA PER LA MARCATURA CE DEI PRODOTTI INNOVATIVI Miguel Mateos Innovation and Conformity Assessment Point Construction Area Technological Services Division Member of 1. Marchio CE obbligatorio

Dettagli

Sigle di designazione Secondo norma CEI Gruppi di designazione Denominazione Simbolo

Sigle di designazione Secondo norma CEI Gruppi di designazione Denominazione Simbolo Sigle di designazione Secondo norma CEI 20-27 Gruppi di designazione Denominazione Simbolo Cavo armonizzato H iferimento alle norme Cavo nazionale autorizzato A Altro tipo di cavo nazionale N 100/100 V

Dettagli

L EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA NEL SETTORE DELLA REAZIONE AL FUOCO- INTRODUZIONE

L EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA NEL SETTORE DELLA REAZIONE AL FUOCO- INTRODUZIONE 4 LUGLIO 2007 L EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA NEL SETTORE DELLA REAZIONE AL FUOCO- INTRODUZIONE SEMINARIO Comando Provinciale VF ROMA Lamberto Mazziotti Dirigente Area Protezione Passiva Direzione Centrale

Dettagli

N E W S MARZO

N E W S MARZO 1 COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO N E W S MARZO 2 0 1 7 82 nuovi DOCUMENTI NORMATIVI CEI (NORME, GUIDE, VARIANTI) sono stati pubblicati nel mese di MARZO 2017. o L elenco completo è facilmente selezionabile

Dettagli

Introduzione alla EN 1090: dal Regolamento (UE) 305/2011 agli obblighi per i fabbricanti. 20 Settembre 2013

Introduzione alla EN 1090: dal Regolamento (UE) 305/2011 agli obblighi per i fabbricanti. 20 Settembre 2013 Introduzione alla EN 1090: dal Regolamento (UE) 305/2011 agli obblighi per i fabbricanti 20 Settembre 2013 Pierpaolo ARCA Direttore OPERAZIONI AENOR ITALIA S.R.L. 1 Presentazione 2 Presentazione Il CPR,

Dettagli

Micro Tek DireTTiVA e regolamento c.p.r.

Micro Tek DireTTiVA e regolamento c.p.r. DIRETTIVA E REGOLAMENTO C.P.R. Micro Tek INTRODUZIONE ALLA DIRETTIVA C.P.R. La Direttiva UE n 305/2011 ed il Regolamento che ne è scaturito coinvolgono tutti i prodotti da costruzione e, nello specifico,

Dettagli

MATERIALI DA COSTRUZIONE: IN SINTESI, COSA DICE IL NUOVO DECRETO

MATERIALI DA COSTRUZIONE: IN SINTESI, COSA DICE IL NUOVO DECRETO - NEWS N 10 OTTOBRE 2017 - PRINCIPALI LEGGI E DECRETI SULL EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA MATERIALI DA COSTRUZIONE: IN SINTESI, COSA DICE IL NUOVO DECRETO Il decreto legislativo Dlgs n. 106 del 16 giugno

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED)

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED) Titolo PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED) Allegato III - MODULO G - Conformità basata sulla verifica dell unità Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PR PART

Dettagli

La marcatura dei prodotti da costruzione: Stufe, Cucine, Caminetti e Caldaie a legna e bio massa (Direttiva CPD n. 89/106/CEE ) GRUPPO

La marcatura dei prodotti da costruzione: Stufe, Cucine, Caminetti e Caldaie a legna e bio massa (Direttiva CPD n. 89/106/CEE ) GRUPPO La marcatura dei prodotti da costruzione: Stufe, Cucine, Caminetti e Caldaie a legna e bio massa (Direttiva CPD n. 89/106/CEE ) GRUPPO Alessio Giust Chi siamo e cosa facciamo Nasce nel 1980 come laboratorio

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CE

CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CE CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CE DESCRIZIONE La Direttiva 89/106/CEE (Direttiva Prodotti da Costruzione CPD), recepita in Italia dal DPR 246:1993, ha introdotto l obbligo della Marcatura CE per la produzione

Dettagli

La marcatura CE degli aggregati riciclati. Ing. Antonio Bianco Direttore ABICert

La marcatura CE degli aggregati riciclati. Ing. Antonio Bianco Direttore ABICert La marcatura CE degli aggregati riciclati Ing. Antonio Bianco Direttore ABICert Da dove viene l esperienza che viene riportata? Ente di Certificazione Indipendente operante in Italia, specificamente nel

Dettagli

I CONTROLLI DOCUMENTALI SUI GIOCATTOLI

I CONTROLLI DOCUMENTALI SUI GIOCATTOLI I CONTROLLI DOCUMENTALI SUI GIOCATTOLI A P P R O F O N D I M E N T O SUI C O N T R O L L I D O C U M E N T A L I N E L L A M B I T O D E L P I A N O F O R M A T I V O IN M A T E R I A DI V I G I L A N

Dettagli

UNI Relatore: Collini Gianluca Vice presidente Consulente Impianti Fumari

UNI Relatore: Collini Gianluca Vice presidente Consulente Impianti Fumari UNI 1443.05 Relatore: Collini Gianluca Vice presidente Consulente Impianti Fumari 1 I RIFERIMENTI Le novità introdotte dalla norma europea UNI EN 1443 Giugno 05 Edizione europea marzo 2003 2 REQUISITI

Dettagli

Regolamento UE 305/2011: Sviluppi e attività legate alla normativa CPR e coinvolgimento di Pecso.

Regolamento UE 305/2011: Sviluppi e attività legate alla normativa CPR e coinvolgimento di Pecso. Regolamento UE 305/2011: Sviluppi e attività legate alla normativa CPR e coinvolgimento di Pecso. Regolamento UE 305/2011 C.P.R.= Construction Product Regulation Il Regolamento C.P.R. riguarda qualsiasi

Dettagli

CHI È IN REGOLA, SI VEDE! i prodotti elettrici SONO TUTTI UGUALI?

CHI È IN REGOLA, SI VEDE! i prodotti elettrici SONO TUTTI UGUALI? CHI È IN REGOLA, SI VEDE! i prodotti elettrici SONO TUTTI UGUALI? Aspira al prodotto sicuro. 01 Il marchio c è? 02 03 04 05 La confezione riporta la marca? Il libretto d istruzioni è presente? Le parti

Dettagli

Prodotti e materiali da costruzione: norme per la qualificazione

Prodotti e materiali da costruzione: norme per la qualificazione Prodotti e materiali da costruzione: norme per la qualificazione Sintesi di un documento Ance che fornisce il quadro normativo e indicazioni operative in merito ai prodotti e materiali da costruzione I

Dettagli

Direttive nuovo approccio e sicurezza prodotti: responsabilità produttori, importatori e distributori

Direttive nuovo approccio e sicurezza prodotti: responsabilità produttori, importatori e distributori 1 Direttive nuovo approccio e sicurezza prodotti: responsabilità produttori, importatori e distributori Torino, 7 maggio 2013 Igor Gallo Sicurezza prodotti: quadro normativo 2 Ambito Europeo Direttiva

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED)

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED) Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED) Allegato III - MODULO F Conformità al tipo basata sulla verifica delle attrezzature

Dettagli

CPR REGOLAMENTO EUROPEO PRODOTTI DA COSTRUZIONE UNA TESTIMONIANZA AZIENDALE. Camera di Commercio di Parma - 19 novembre 2013

CPR REGOLAMENTO EUROPEO PRODOTTI DA COSTRUZIONE UNA TESTIMONIANZA AZIENDALE. Camera di Commercio di Parma - 19 novembre 2013 Camera di Commercio di Parma - 19 novembre 2013 CPR REGOLAMENTO EUROPEO PRODOTTI DA COSTRUZIONE (REGOLAMENTO N. 305/2011/EU) UNA TESTIMONIANZA AZIENDALE P. Murelli MAPEI S.p.A. CPR Il Regolamento Europeo

Dettagli

Osservatorio Prevenzione Incendi: punto sulla normativa recente e sull attività sviluppata. Resistenza al fuoco - Nuovi sviluppi normativi

Osservatorio Prevenzione Incendi: punto sulla normativa recente e sull attività sviluppata. Resistenza al fuoco - Nuovi sviluppi normativi ISO 9001 : 2000 Certificato n. 97039 Area Ambiente e Sicurezza Osservatorio Prevenzione Incendi: punto sulla normativa recente e sull attività sviluppata Resistenza al fuoco - Nuovi sviluppi normativi

Dettagli

UNIFICA - A.S.P.Energia STRUMENTI NORMATIVI PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DEI PROCESSI EDILIZI

UNIFICA - A.S.P.Energia STRUMENTI NORMATIVI PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DEI PROCESSI EDILIZI Convegno / colloquio informativo con il Management e gli Associati a cura di UNIFICA - A.S.P.Energia STRUMENTI NORMATIVI PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DEI PROCESSI EDILIZI Maurizio Biolcati Rinaldi Dipartimento

Dettagli

SCHEMA. Mandato CEN M/120 Prodotti metallici per impieghi strutturali e loro accessori.

SCHEMA. Mandato CEN M/120 Prodotti metallici per impieghi strutturali e loro accessori. SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE di prodotti in acciai da bonifica da costruzione cui alla norma UNI EN 10343:2009 0 STORIA Edizione 0

Dettagli

Nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione COM (2008) 311 finale

Nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione COM (2008) 311 finale FED. UNI Nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione COM (2008) 311 finale Giornata organizzata in collaborazione Unsider-IGQ Regolamento Legge EU Diventa legge, contemporaneamente, in tutti gli Stati Membri

Dettagli

Seminario Tecnico sul tema:

Seminario Tecnico sul tema: Seminario Tecnico sul tema: REGOLAMENTO EUROPEO CPR LE REGOLE PER LA SCELTA E L IMPIEGO DEI CAVI NEGLI IMPIANTI ELETTRICI, ELETTRONICI E PER COMUNICAZIONI Regolamento prodotti da costruzione CPR - Classi

Dettagli

ETAG034 (used as EAD)

ETAG034 (used as EAD) ETAG034 (used as EAD) ETAG0034 Marco Sarti Tel. 0541-322304 m.sarti@giordano.it 2 ETAG0034 Scopo e campo di applicazione Kit di rivestimento di pareti esterne verticali, fissati meccanicamente ad una sottostruttura.

Dettagli

Dalla Direttiva 89/106/CEE Prodotti da costruzione al Regolamento 305/ PVC Forum Italia Centro di Informazione sul PVC

Dalla Direttiva 89/106/CEE Prodotti da costruzione al Regolamento 305/ PVC Forum Italia Centro di Informazione sul PVC Dalla Direttiva 89/106/CEE Prodotti da costruzione al Regolamento 305/2011 1 1 Il 1 luglio 2013 La vecchia Direttiva 89/106 Prodotti da costruzione lascia definitivamente il posto al nuovo Regolamento

Dettagli

La Marcatura CE EN dei Componenti Metallici

La Marcatura CE EN dei Componenti Metallici La Marcatura CE EN 1090-1 dei Componenti Metallici I Pre-Requisiti al fine di ottenere l autorizzazione alla Marcatura CE dei Componenti metallici - UNI EN 1090-1 - Prodotti Metallici per l esecuzione

Dettagli

Definizioni «Classi di Reazione al Fuoco»

Definizioni «Classi di Reazione al Fuoco» Reazione al Fuoco. Definizioni La Reazione al Fuoco indica il grado di partecipazione di un materiale combustibile, al fuoco al quale è stato sottoposto. E una caratteristica intrinseca del materiale che

Dettagli

RED (2014/53/EU) Ralph Spanevello

RED (2014/53/EU) Ralph Spanevello RED (2014/53/EU) Ralph Spanevello Milan, 1 April 2016 Transizione da 1999/5/CE a 2014/53/UE La Direttiva 2014/53/UE è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea del 22 Maggio 2014 ed

Dettagli

Norma CEI 64-8 e aggiornamenti: La qualità come prevenzione del rischio Roberto Cavenaghi IMQ - Istituto Italiano del Marchio di Qualità

Norma CEI 64-8 e aggiornamenti: La qualità come prevenzione del rischio Roberto Cavenaghi IMQ - Istituto Italiano del Marchio di Qualità Norma CEI 64-8 e aggiornamenti: La qualità come prevenzione del rischio Roberto Cavenaghi IMQ - Istituto Italiano del Marchio di Qualità Chi ben comincia Realizzazione del progetto I componenti giusti

Dettagli

U-1000 R2V 2,5 1,5. Grigio. Marrone. Azzurro. Viola. Giallo. Rosa CONFORME CPR REGOLAMENTO 305/2011/UE

U-1000 R2V 2,5 1,5. Grigio. Marrone. Azzurro. Viola. Giallo. Rosa CONFORME CPR REGOLAMENTO 305/2011/UE Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando U-1000 R2V Costruzione, requisiti elettrici, fisici e meccanici: Direttiva Bassa Tensione: Direttiva RoHS: XP C 32-321:2014 2014/35/UE 2011/65/UE

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Vista la legge 22 febbraio 1994, n. 146, legge comunitaria 1993, ed in particolare l'articolo 4 e l'allegato C;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Vista la legge 22 febbraio 1994, n. 146, legge comunitaria 1993, ed in particolare l'articolo 4 e l'allegato C; DPR 10 DICEMBRE 1997 N. 499 REGOLAMENTO RECANTE NORME DI ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 93/68/CEE PER LA PARTE CHE MODIFICA LA DIRETTIVA 89/106/CEE IN MATERIA DI PRODOTTI DA COSTRUZIONE. IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 10 marzo 2005 Classi di reazione al fuoco per i prodotti da costruzione da impiegarsi nelle opere per le quali e' prescritto il requisito della sicurezza in caso d'incendio.

Dettagli

VALUTAZIONE DI CONFORMITA

VALUTAZIONE DI CONFORMITA MARCATURA CE PRODOTTI IN PIETRA NATURALE L applicazione della direttiva 89/106 CE sui materiali da costruzione LE PIETRE NATURALI DA TAGLIO Parte Seconda CHIAMPO 07 febbraio 2006 Associazione industriali

Dettagli

PANORAMICA SULLA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE

PANORAMICA SULLA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE PANORAMICA SULLA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE Premessa La direttiva individua come: macchine: quasi-macchine: l'insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso

Dettagli

Novità sulla marcatura CE

Novità sulla marcatura CE Novità sulla marcatura CE Porte pedonali tagliafuoco Porte / portoni industriali, commerciali e da garage Ci pregiamo di rimettere in allegato una descrizione maggiormente chiarificatrice di alcuni degli

Dettagli

La Direttiva PED 2014/68/UE Attrezzature ed insiemi a pressione. Caldogno, 12 luglio Applicazione: dal 1 giugno 2015

La Direttiva PED 2014/68/UE Attrezzature ed insiemi a pressione. Caldogno, 12 luglio Applicazione: dal 1 giugno 2015 Attrezzature ed insiemi a pressione Caldogno, 12 luglio 2016 Nuova direttiva: 2014/68/UE Applicazione: dal 1 giugno 2015 per le parti legate al regolamento CE 1272/2008. (Art. 49 stabilisce applicazione

Dettagli

Dichiarazione di prestazione nr K350

Dichiarazione di prestazione nr K350 Dichiarazione di prestazione nr K350 Pagina 1 di 3 1. Codice di identificazione unico del prodotto-tipo: KALDO 350 2. Numero di tipo, lotto, serie o qualsiasi altro elemento che consenta l identificazione

Dettagli

NORME TECNICHE DELLE COSTRUZIONI (DM NTC2008)

NORME TECNICHE DELLE COSTRUZIONI (DM NTC2008) NORME TECNICHE DELLE COSTRUZIONI (DM 14.01.2008 NTC2008) QUALIFICAZIONE DEI MATERIALI -Capitolo 4.6 Costruzioni di altri materiali -Capitolo 11 Materiali e prodotti per uso strutturale 14 4.6 Costruzioni

Dettagli

WORKSHOP PVC CABLES 2014

WORKSHOP PVC CABLES 2014 Laboratorio Prevenzioni Incendi SpA WORKSHOP PVC CABLES 2014 BOLOGNA 20/11/2014 www.laboratoriolapi.it lapi@laboratoriolapi.it LAPI SpA è un Organismo Notificato e Laboratorio di prove che opera dal 1983

Dettagli

FG7M1-0,6/1 kv FG7OM1-0,6/1 kv

FG7M1-0,6/1 kv FG7OM1-0,6/1 kv Bassa tensione - Energia, segnalamento e comando FG7M1-0,6/1 kv FG7OM1-0,6/1 kv Costruzione e requisiti: CEI 20-13, CEI 20-38 p.q.a. CEI UNEL 35382 CEI UNEL 35384 Non propagazione dell incendio: CEI EN

Dettagli

Circolare n.10 Ai Sigg. Prefetti della Repubblica

Circolare n.10 Ai Sigg. Prefetti della Repubblica Prot. n.dcpst/a2/3163 Roma, 21 Aprile 2005 Circolare n.10 Ai Sigg. Prefetti della Repubblica Al Sig. Commissario del Governo per la Provincia di Trento Al Sig. Commissario del Governo per la Provincia

Dettagli

ANCE PADOVA COLLEGIO DEI COSTRUTTORI EDILI DELLA PROVINCIA DI PADOVA Codice Fiscale

ANCE PADOVA COLLEGIO DEI COSTRUTTORI EDILI DELLA PROVINCIA DI PADOVA Codice Fiscale ANCE PADOVA COLLEGIO DEI COSTRUTTORI EDILI DELLA PROVINCIA DI PADOVA Codice Fiscale 80031160288 Prot. n. 525 circ. n. 253 Padova, 29 giugno 2004 Piazza De Gasperi, 45/A tel. 049-666273/299 fax 049-8754369

Dettagli

Regolamento UE 305/2011: Sviluppi e attività legate alla normativa CPR e coinvolgimento di Pecso.

Regolamento UE 305/2011: Sviluppi e attività legate alla normativa CPR e coinvolgimento di Pecso. Regolamento UE 305/2011: Sviluppi e attività legate alla normativa CPR e coinvolgimento di Pecso. PECSO è azienda certificata ISO 9001 fin dal 1999 Company Profile 2017 Chi siamo Categoria prodotto: cavi

Dettagli

Ministero delle infrastrutture. Decreto ministeriale del 5 marzo 2007

Ministero delle infrastrutture. Decreto ministeriale del 5 marzo 2007 Ministero delle infrastrutture Decreto ministeriale del 5 marzo 2007 Applicazione della Direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile

Dettagli

Sistema camino monoparete rigido M/F con condotto fumi in plastica. Diametro condotto scarico fumi: Ø60 - Ø80 - Ø100

Sistema camino monoparete rigido M/F con condotto fumi in plastica. Diametro condotto scarico fumi: Ø60 - Ø80 - Ø100 34 D.o.P 01.07.2013 1. Codice di identificazione unico del prodotto-tipo: Diametro condotto scarico fumi: Ø60 - Ø80 - Ø100 Designazione 1 T120 - H1 - O - - 2 - O(30) - - E - L Sistema camino Con guarnizione

Dettagli

SATOR AMBIENTE LA DIRETTIVA MACCHINE

SATOR AMBIENTE LA DIRETTIVA MACCHINE SATOR AMBIENTE LA DIRETTIVA MACCHINE ASL Frosinone Servizio PRESAL Tecnico della Prevenzione Dott. Tieri Sperduti La Direttiva Macchine VECCHIO SISTEMA Macchine rivestite di Sicurezza vengono rese sicure

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATI V e VIII Esame Finale degli Ascensori e Verifica dell Unità per gli Ascensori

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATI V e VIII Esame Finale degli Ascensori e Verifica dell Unità per gli Ascensori Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATI V e VIII Esame Finale degli Ascensori e Verifica dell Unità per gli Ascensori PR.PART.

Dettagli

NORMA UNI EN 295 FEBBRAIO 2013 COSA C È DI NUOVO?

NORMA UNI EN 295 FEBBRAIO 2013 COSA C È DI NUOVO? NORMA UNI EN 295 FEBBRAIO 2013 COSA C È DI NUOVO? Ing. Vincenzo D Angelo Servizio tecnico Società del Gres Cagliari 9 ottobre 2014 NORMA UNI EN 295 FEBBRAIO 2013 UNI EN 295 Parte 1: 1992 Specificazioni

Dettagli

LE NUOVE DIRETTIVE EUROPEE PER GLI APPARECCHI ELETTRICI e GLI APPARECCHI RADIO

LE NUOVE DIRETTIVE EUROPEE PER GLI APPARECCHI ELETTRICI e GLI APPARECCHI RADIO Seminario informativo Bellaria, 5 luglio 2016 LE NUOVE DIRETTIVE EUROPEE PER GLI APPARECCHI ELETTRICI e GLI APPARECCHI RADIO Ing. Vincenzo La Fragola - Direttore Generale Prima Ricerca & Sviluppo 1 Contenuto

Dettagli

Ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione

Ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione Ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT) (Stato: 03.03.2015, ore 16:00) del Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 3 e 55 numero 3 della legge del 24 giugno 1902 1 sugli impianti

Dettagli

Codice Progetto proposto UNI Adozione ISO. Titolo

Codice Progetto proposto UNI Adozione ISO. Titolo UNI1602194 Sistemi metallici di evacuazione fumi asserviti ad apparecchi e generatori a combustibile liquido o solido - Criteri di scelta in funzione del tipo di applicazione e relativa designazione del

Dettagli

LA CONFORMITA ALLE DIRETTIVE TECNICHE COMUNITARIE

LA CONFORMITA ALLE DIRETTIVE TECNICHE COMUNITARIE LA CONFORMITA ALLE DIRETTIVE TECNICHE COMUNITARIE ALCUNE DIRETTIVE TECNICHE PORTANO ALL APPOSIZIONE DEL MARCHIO CE (CONFORMITA EUROPEA ) PRIMA DI APPORRE IL MARCHIO CE IL FABBRICANTE O PRODUTTORE O IMPORTATORE

Dettagli

Ecodesign e etichettatura energetica

Ecodesign e etichettatura energetica Unʼimportante scadenza per la filiera termoidraulica A partire dal prossimo 26 settembre, tutti i prodotti per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria dovranno essere

Dettagli

PRINCIPALI ADEMPIMENTI A NORMA DEL REGOLAMENTO CLP

PRINCIPALI ADEMPIMENTI A NORMA DEL REGOLAMENTO CLP PRINCIPALI ADEMPIMENTI A NORMA DEL REGOLAMENTO CLP Premessa Gli obblighi di classificazione, etichettatura ed imballaggio previsti dal Regolamento CE n. 1272/2008 (CLP Classification, Labelling, Packaging)

Dettagli

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IL MINISTRO DELL INTERNO

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IL MINISTRO DELL INTERNO IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IL MINISTRO DELL INTERNO VISTA la direttiva n.89/106/cee relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative,

Dettagli

LA NORMATIVA APPLICABILE

LA NORMATIVA APPLICABILE Tutti i prodotti tessili e dell'abbigliamento, per poter essere messi in vendita al pubblico, devono "obbligatoriamente" ESSERE MUNITI DELLA ETICHETTA DI COMPOSIZIONE FIBROSA REDATTA IN LINGUA ITALIANA

Dettagli

Procedura aggiornamento FTC

Procedura aggiornamento FTC Procedura aggiornamento FTC Direttiva macchine 2006/42/CE All. VII EN ISO 9001:2015 STATO DEL DOCUMENTO Rev. Par. Pag. Causa Data 00 --/--/---- 01 02 03 04 05 06 07 08 Rev. Data --/--/--- Elaborazione

Dettagli

REVISIONE NORME CEN 2008 EN1125 DISPOSITIVI ANTIPANICO EN179 DISPOSITIVI D EMERGENZA

REVISIONE NORME CEN 2008 EN1125 DISPOSITIVI ANTIPANICO EN179 DISPOSITIVI D EMERGENZA REVISIONE NORME CEN 2008 EN1125 DISPOSITIVI ANTIPANICO EN179 DISPOSITIVI D EMERGENZA EN 179 - DISPOSITIVI PER USCITE DI EMERGENZA Sono utilizzati in ambienti dove è improbabile che si verifichi una situazione

Dettagli

SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI MANICOTTI PER GIUNZIONI MECCANICHE DI BARRE DI ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO SECONDO LA NORMA UNI :2007

SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI MANICOTTI PER GIUNZIONI MECCANICHE DI BARRE DI ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO SECONDO LA NORMA UNI :2007 SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI MANICOTTI PER GIUNZIONI MECCANICHE DI BARRE DI ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO SECONDO LA NORMA UNI 11240-1:2007 Il presente documento è stato approvato dalla Commissione Prodotti

Dettagli

Il quadro legislativo comunitario in materia di efficienza e prestazioni energetiche. Milena Presutto UTEE - Unità Tecnica Efficienza Energetica

Il quadro legislativo comunitario in materia di efficienza e prestazioni energetiche. Milena Presutto UTEE - Unità Tecnica Efficienza Energetica Il quadro legislativo comunitario in materia di efficienza e prestazioni energetiche Milena Presutto UTEE - Unità Tecnica Efficienza Energetica ENEA E LA SUA MISSION Grazie a impianti sperimentali, laboratori

Dettagli

- resistenza meccanica e stabilità (RE n.1), - sicurezza in caso d incendio (RE n.2),

- resistenza meccanica e stabilità (RE n.1), - sicurezza in caso d incendio (RE n.2), Il significato di prodotto ha un significato estensivo che spazia dal materiale al sistema e al kit (Direttiva 89/106/CEE CPD (recepita in Italia dal DPR 21/04/1993, n. 246, così come modificato dal DPR

Dettagli

La certificazione ATEX. Nota informativa

La certificazione ATEX. Nota informativa La certificazione ATEX Nota informativa PRINCIPI DI SICUREZZA Gli impianti dove vengono lavorate e depositate sostanze infiammabili devono essere progettati, eserciti e mantenuti in modo da ridurre al

Dettagli

Le Direttive di prodotto

Le Direttive di prodotto Le Direttive di prodotto 1 Le Direttive di prodotto stabiliscono i Requisiti Essenziali di Sicurezza (R.E.S. R.E.S.) ) cui i prodotti devono rispondere per poter liberamente circolare nel mercato europeo

Dettagli

MARCATURA CE PRODOTTI IN PIETRA NATURALE

MARCATURA CE PRODOTTI IN PIETRA NATURALE MARCATURA CE PRODOTTI IN PIETRA NATURALE L applicazione della direttiva 89/106 CE sui materiali da costruzione LE PIETRE NATURALI DA TAGLIO Parte Prima CHIAMPO 07 febbraio 2006 Associazione industriali

Dettagli

FONTE: NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI D.M

FONTE: NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI D.M FONTE: NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI D.M. 14.01.2008 11 MATERIALI E PRODOTTI PER USO STRUTTURALE 11.1 GENERALITÀ I materiali ed i prodotti per uso strutturale, utilizzati nelle opere soggette alle

Dettagli

L UNI e l attività di normazione tecnica. Presentazione PMI Italia Università Luiss, 25 ottobre 2013 Alberto Simeoni

L UNI e l attività di normazione tecnica. Presentazione PMI Italia Università Luiss, 25 ottobre 2013 Alberto Simeoni L UNI e l attività di normazione tecnica Presentazione PMI Italia Università Luiss, 25 ottobre 2013 Alberto Simeoni UNI ENTE NAZIONALE ITALIANO DI UNIFICAZIONE Ente operante dal 1921, con personalità giuridica

Dettagli

Guida per i produttori di EPS sul regolamento prodotti da costruzione (CPR)

Guida per i produttori di EPS sul regolamento prodotti da costruzione (CPR) Guida per i produttori di EPS sul regolamento prodotti da costruzione (CPR) Documento redatto da EUMEPS Versione 4 - Aprile 2013 Questa Guida deve essere considerata come un documento aperto, in quanto

Dettagli

Ing. Luigi Giudice. Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco 18/12/2014 1

Ing. Luigi Giudice. Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco 18/12/2014 1 Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l'incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi Ing. Luigi Giudice Comandante Provinciale

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI MODULISTICA

CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI MODULISTICA DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE ORDINE INGEGNERI DI VITERBO CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI MODULISTICA Arch. SERGIO SCHIAROLI Vice Dirigente

Dettagli