CPR REGOLAMENTO EUROPEO PRODOTTI DA COSTRUZIONE UNA TESTIMONIANZA AZIENDALE. Camera di Commercio di Parma - 19 novembre 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CPR REGOLAMENTO EUROPEO PRODOTTI DA COSTRUZIONE UNA TESTIMONIANZA AZIENDALE. Camera di Commercio di Parma - 19 novembre 2013"

Transcript

1 Camera di Commercio di Parma - 19 novembre 2013 CPR REGOLAMENTO EUROPEO PRODOTTI DA COSTRUZIONE (REGOLAMENTO N. 305/2011/EU) UNA TESTIMONIANZA AZIENDALE P. Murelli MAPEI S.p.A.

2 CPR Il Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione, (CPR - Construction Products Regulation N 305/2011/EU) che ha sostituito la: Direttiva sui Prodotti da Costruzione (CPD/89/106) è stato pubblicato il 4 aprile 2011 ma è entrato in vigore, per quanto riguarda i produttori e i distributori, solo il 1 Luglio 2013

3 CPR - SCOPO Scopo del CPR è garantire informazioni affidabili sui prodotti da costruzione in relazione alle loro prestazioni. Questo risultato è ottenuto fornendo un "linguaggio tecnico comune" compreso e applicato da: i produttori quando dichiarano le prestazioni dei loro prodotti le autorità degli Stati membri quando specificano i loro requisiti gli utenti (architetti, ingegneri, costruttori...) al momento di scegliere i prodotti più adatti in relazione alla destinazione d'uso.

4 Dalla CPD al CPR: perchè? La Direttiva aveva ormai 22 anni Non era stata recepita in tutti i paesi dell Unione Europea Aveva avuto bisogno, per la sua applicazione, di ben 13 linee guida Nonostante le numerose linee guida, nei paesi in cui era stata recepita aveva avuto interpretazioni diverse

5 CPR A un attenta lettura iniziale del Regolamento erano emersi i primi dubbi e le prime domande ma era inutile preoccuparsi: restavano ancora due anni durante i quali le domande avrebbero trovato adeguate risposte e i dubbi sarebbero stati fugati.

6 CPR APPOSIZIONE DELLA MARCATURA CE

7 CPR Concetto chiave E la DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE (DoP) che sostituisce la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA prevista dalla CPD

8 La Dichiarazione di Prestazione DoP Redazione Il CPR non introduce cambiamenti, a quanto previsto dalla Direttiva, per la «Dichiarazione di Conformità». Articolo 4.1 Quando un prodotto da costruzione rientra nell'ambito di applicazione di una norma armonizzata o è conforme a una valutazione tecnica europea rilasciata per il Prodotto in questione, il fabbricante redige una dichiarazione di prestazione all'atto dell'immissione di tale prodotto sul mercato.

9 La Dichiarazione di Prestazione DoP Redazione Adesso però deve essere redatta in base ad un preciso modello, infatti: Articolo 6.4 La dichiarazione di prestazione è redatta in base al modello di cui all'allegato III. Quindi tutte le DoP saranno uguali e di facile comprensione.

10 La Dichiarazione di Prestazione DoP Redazione Purtroppo nonostante le premesse non è così! Sono disponibili in Europa linee guida emesse da varie associazioni di categoria e da Ministeri che danno interpretazioni diverse su come compilare le DoP e riportano esempi diversi.

11 La Dichiarazione di Prestazione DoP Distribuzione Con la CPD la «Dichiarazione di Conformità» doveva essere inviata solo ai clienti che ne facevano richiesta. Secondo il CPR, articolo 7.1 È fornita una copia della dichiarazione di prestazione di ciascun prodotto messo a disposizione sul mercato, in forma cartacea o su supporto elettronico

12 La Dichiarazione di Prestazione DoP Distribuzione Quindi la DoP andrebbe inviata al cliente (in formato cartaceo o elettronico) con ogni spedizione del materiale, infatti Articolo 2.16 «messa a disposizione sul mercato» la fornitura, a titolo oneroso o gratuito, di un prodotto da costruzione perché sia distribuito o usato sul mercato dell'unione nel corso di un'attività commerciale.

13 La Dichiarazione di Prestazione DoP Distribuzione In Francia hanno calcolato che In un anno saranno distribuite circa di DoP, pari ad una quantità di carta, per invio e/o archiviazione, superiore alle 1000 t. Questo per documenti che nella maggior parte dei casi resteranno uguali per tutte le spedizioni.

14 La Dichiarazione di Prestazione DoP Distribuzione Dall inizio il CPR prevedeva la loro messa a disposizione sul sito web conformemente alle condizioni fissate dalla Commissione me-diante atti delegati. Purtroppo, dopo più di 2 anni dalla pubblicazione del CPR e 4 mesi dalla sua entrata in vigore, siamo ancora in attesa di questi documenti, dei quali, da pochi giorni, è disponibile un draft.

15 La Dichiarazione di Prestazione In conclusione ci troviamo di fronte : a documenti redatti in modo diverso e spesso di non facile comprensione a documenti distribuiti in modo diverso ( , CD ecc.) e a volte messi a disposizione sul sito della società

16 ATTIVITA SVOLTE Redazione delle DoP sulla base dell allegato III al CPR e delle linee guida emesse dalle associazioni di categoria Distribuzione delle DoP via ai clienti e invio ai clienti di un CD contenente tutte le DoP Creazione di una pagina sul sito web dalla quale è possibile effettuare il download delle DoP Pubblicizzazione di tale link mediante stampa in coda alle bolle o alle fatture

17 ATTIVITA SVOLTE: DoP

18 La Marcatura Nessun cambiamento rispetto alla CPD: è apposta solo sui prodotti da costruzione per i quali il fabbricante ha redatto una DoP (art. 8.2) è apposta prima della sua immissione sul mercato (art. 9.3) è apposta in modo visibile, leggibile e indelebile sul prodotto da costruzione o su un'etichetta ad esso applicata. Quando questo è impossibile essa è apposta sull'imballaggio o sui documenti di accompagnamento (art. 9.1).

19 La Marcatura Cosa è cambiato nell etichetta di marcatura: compare il numero di identificazione della DoP compare il «codice unico di identificazione del prodotto» compare il numero dell ente/laboratorio notificato coinvolto (anche nel caso di sistemi di attestazione 3 come ad es. adesivi per ceramica) bisogna indicare il numero e la data di pubblicazione della norma di riferimento scompare, laddove era previsto dalla CPD, il numero del certificato di FPC

20 CPR Quali obiettivi? Chiarezza: un Regolamento è applicato da tutti nello stesso modo la Dichiarazione di Prestazione riporta le caratteristiche essenziali e la destinazione d uso dichiarata la marcatura CE significa che il prodotto è conforme alle prestazioni dichiarate Chiara definizione delle responsabilità dei diversi operatori Semplificazione delle procedure, soprattutto per le PMI Credibilità del sistema: sorveglianza del mercato rafforzamento dei criteri per la designazione degli enti notificati

21 Responsabilità Le parti interessate sono: il Fabbricante, Importatore ecc. il Committente il Progettista dell opera da realizzare l Appaltatore (Impresa costruttrice) il Direttore dei Lavori il Collaudatore (in corso d opera e finale)

22 Responsabilità degli operatori Il CPR chiarisce in modo abbastanza chiaro gli obblighi di: fabbricanti (art. 11) mandatari (art. 12) importatori (art. 13) distributori (art. 14) ma non fa cenno alle altre figure che operano all interno delle costruzioni quali progettisti, direzione lavori ecc. per i quali in generale valgono regolamenti nazionali.

23 A carico del Committente (Ente pubblico o soggetto privato) RESPONSABILITA' Predisporre un contratto d appalto con l Appaltatore dell opera e/o con il Progettista ADEMPIMENTI Prevedere che il contratto d appalto sia completo di tutti i requisiti per la corretta realizzazione del lavoro (ad esempio riparazione strutturale con prodotto in possesso di Marcatura CE)

24 A carico del Progettista RESPONSABILITA' Predisporre il progetto completo di capitolato tecnico e prescrizioni tecniche dei singoli materiali, coerente con le norme armonizzate ADEMPIMENTI Individuare i tipi di prodotti impiegati e le eventuali norme armonizzate di riferimento; Definire chiaramente le specifiche tecniche e le caratteristiche di ogni prodotto utilizzato; Stabilire il valore dei livelli o delle classi delle singole caratteristiche.

25 A carico dell Appaltatore RESPONSABILITA' Rispettare il contratto e impiegare materiali idonei secondo le prescrizioni di legge (ad esempio Marcatura CE dei prodotti da costruzione) ADEMPIMENTI Qualificare i fabbricanti in base alla loro capacità di fornire materiali idonei all opera in cui devono essere impiegati; verificare che i requisiti dichiarati con la Marcatura CE siano conformi a quanto previsto contrattualmente e indicati nel progetto

26 A carico del Direttore dei Lavori RESPONSABILITA' Accertare che l Appaltatore impieghi esclusivamente i prodotti previsti in progetto e secondo prescrizioni di legge (ad esempio Marcatura CE) ADEMPIMENTI Verificare, prima di accettare i prodotti in cantiere, che siano accompagnati dalla relativa documentazione prevista dalla legge (ad esempio Marcatura CE) e che le caratteristiche dichiarate siano quelle previste in progetto e contrattualmente. Quando necessario far eseguire delle prove sui materiali per accertarne la corrispondenza con le specifiche norme e con le prescrizioni progettuali e/o contrattuali.

27 A carico del Collaudatore RESPONSABILITA' Accertare che nell Opera da sottoporre a collaudo siano stati impiegati prodotti idonei in quanto conformi alle prescrizioni di legge e al progetto (ad esempio con marcatura CE) ADEMPIMENTI Verificare il corretto impiego dei materiali secondo progetto mediante analisi documentale, controllo della rintracciabilità dei prodotti forniti (accettazione preliminare, documenti di fornitura, eventuali prove decise dalla direzione lavori) e quando necessario effettuare ulteriori prove di collaudo.

28 CPR Quali obiettivi? Chiarezza: un Regolamento è applicato da tutti nello stesso modo la Dichiarazione di Prestazione riporta le caratteristiche essenziali e la destinazione d uso dichiarata la marcatura CE significa che il prodotto è conforme alle prestazioni dichiarate Chiara definizione delle responsabilità dei diversi operatori Semplificazione delle procedure, soprattutto per le PMI Credibilità del sistema: sorveglianza del mercato rafforzamento dei criteri per la designazione degli enti notificati

29 Semplificazione delle procedure Alcune procedure sono state semplificate in particolare per le SMI, produzioni artigianali o in piccole serie, e di conseguenza gli oneri per l apposizione della marcatura sono stati ridotti, ma il 30 giugno era ancora valida la Direttiva con le sue marcature e Dichiarazioni di Conformità; dal 1 luglio entrava in vigore il CPR e i produttori erano obbligati ad inserire sugli imballi la nuova marcatura.

30 Semplificazione delle procedure E gli imballi vecchi? Forse nella riduzione dei costi non si è tenuto conto di quelli relativi alle modifiche degli imballi per rispettare i requisiti delle nuove marcature richieste dal CPR. Inoltre a breve tutte le norme andranno riviste e di conseguenza tutti gli imballi dovranno essere nuovamente modificati.

31 Semplificazione delle procedure Tutti i produttori hanno optato per effettuare la modifica degli imballi al termine delle scorte e per fortuna il buon senso ha fatto sì che ufficialmente o ufficiosamente i vari stati membri abbiano deciso di non fare controlli fino al prossimo anno.

32 SVILUPPI ULTERIORI Entro l anno dovrebbero essere emessi dalla Commissione Europea gli «Atti Delegati» che avranno lo scopo di chiarire gli ultimi dubbi relativi alle DoP: come compilarle Modalità per la loro messa a disposizione mediante il sito web.

33 ATTENZIONE Sono soggetti alla marcatura CE i prodotti da costruzione per i quali è stata pubblicata una norma EN armonizzata di riferimento, però non per tutti i prodotti esistono norme EN armonizzate: per i prodotti non soggetti a tale norme non è possibile emettere la DoP e applicare la marcatura CE.

34 Grazie per l attenzione

AGGREGATI RICICLATI PROVENIENTI DALL ATTIVITÀDI RECUPERO SCARTI EDILIZI: CARATTERISTICHE E CAMPI Dl IMPIEGO

AGGREGATI RICICLATI PROVENIENTI DALL ATTIVITÀDI RECUPERO SCARTI EDILIZI: CARATTERISTICHE E CAMPI Dl IMPIEGO AGGREGATI RICICLATI PROVENIENTI DALL ATTIVITÀDI RECUPERO SCARTI EDILIZI: CARATTERISTICHE E CAMPI Dl IMPIEGO Il ruolo dell Organismo Notificato e del laboratorio prove nella certificazione e nella caratterizzazione

Dettagli

Nuovo regolamento UE e l etichettatura energetica dei materiali da costruzione: nuovi strumenti per la sostenibilità e salubrità degli edifici

Nuovo regolamento UE e l etichettatura energetica dei materiali da costruzione: nuovi strumenti per la sostenibilità e salubrità degli edifici Nuovo regolamento UE e l etichettatura energetica dei materiali da costruzione: nuovi strumenti per la sostenibilità e salubrità degli edifici Ing. Massimo Pugliese ECOMAKE - Fiera Legno&Edilizia Verona,

Dettagli

MATERIALI DA COSTRUZIONE: IN SINTESI, COSA DICE IL NUOVO DECRETO

MATERIALI DA COSTRUZIONE: IN SINTESI, COSA DICE IL NUOVO DECRETO - NEWS N 10 OTTOBRE 2017 - PRINCIPALI LEGGI E DECRETI SULL EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA MATERIALI DA COSTRUZIONE: IN SINTESI, COSA DICE IL NUOVO DECRETO Il decreto legislativo Dlgs n. 106 del 16 giugno

Dettagli

New ATEX (2014/34/EU) Ralph Spanevello

New ATEX (2014/34/EU) Ralph Spanevello New ATEX (2014/34/EU) Ralph Spanevello Milan, 1 April 2016 Transizione da 94/9/CE a 2014/34/UE La Direttiva 2014/34/UE è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea del 29 Marzo 2014

Dettagli

Introduzione alla EN 1090: dal Regolamento (UE) 305/2011 agli obblighi per i fabbricanti. 20 Settembre 2013

Introduzione alla EN 1090: dal Regolamento (UE) 305/2011 agli obblighi per i fabbricanti. 20 Settembre 2013 Introduzione alla EN 1090: dal Regolamento (UE) 305/2011 agli obblighi per i fabbricanti 20 Settembre 2013 Pierpaolo ARCA Direttore OPERAZIONI AENOR ITALIA S.R.L. 1 Presentazione 2 Presentazione Il CPR,

Dettagli

Prodotti e materiali da costruzione: norme per la qualificazione

Prodotti e materiali da costruzione: norme per la qualificazione Prodotti e materiali da costruzione: norme per la qualificazione Sintesi di un documento Ance che fornisce il quadro normativo e indicazioni operative in merito ai prodotti e materiali da costruzione I

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CE

CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CE CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CE DESCRIZIONE La Direttiva 89/106/CEE (Direttiva Prodotti da Costruzione CPD), recepita in Italia dal DPR 246:1993, ha introdotto l obbligo della Marcatura CE per la produzione

Dettagli

La tracciabilità dei prodotti in acciaio secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni e il CPR 305/2011

La tracciabilità dei prodotti in acciaio secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni e il CPR 305/2011 La tracciabilità dei prodotti in acciaio secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni e il CPR 305/2011 UNA GARANZIA PER LA SICUREZZA DELLE COSTRUZIONI Monica Antinori - Fondazione Promozione Acciaio PREMESSA

Dettagli

Criteri di acquisto e di controllo delle opere strutturali in legno

Criteri di acquisto e di controllo delle opere strutturali in legno pagina 1 di 5 0 01-04-2015 Aggiornamento secondo Reg. Eu. 305-2011 Servizio QSA Luca Bosi REV DATA DESCRIZIONE DELLE MODIFICHE PREPARATO VERIFICATO E APPROVATO 1.0 SCOPO Si stabiliscono i requisiti essenziali

Dettagli

Monza, 10 giugno 2013 Piero Ricci I.I.P. S.r.l. Istituto Italiano dei Plastici

Monza, 10 giugno 2013 Piero Ricci I.I.P. S.r.l. Istituto Italiano dei Plastici Monza, 10 giugno 2013 Piero Ricci I.I.P. S.r.l. Istituto Italiano dei Plastici LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Ai fini della marcatura CE degli isolanti termici per edilizia in polistirene espanso (EPS) ottenuti

Dettagli

00 TecnoNotizie. Tutto per il mondo impianti. in questa edizione.

00 TecnoNotizie. Tutto per il mondo impianti. in questa edizione. EDIZIONE 00 TecnoNotizie OTTOBRE 2012 MENSILE TECNOLOGIA AVANZATA Tutto per il mondo impianti in questa edizione DIRETTIVA MACCHINE P.1 ANALISI DEI RISCHI & CE P.2 ATTIVITA DI CONSULENZA P.3 SERVIZI AGGIUNTIVI

Dettagli

LA TRACCIABILITA DEI PRODOTTI IN ACCIAIO SECONDO LE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI E IL CPR 305/2011

LA TRACCIABILITA DEI PRODOTTI IN ACCIAIO SECONDO LE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI E IL CPR 305/2011 LA TRACCIABILITA DEI PRODOTTI IN ACCIAIO SECONDO LE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI E IL CPR 305/2011 UNA GARANZIA PER LA SICUREZZA DELLE COSTRUZIONI Novembre 2016 PREMESSA Fondazione Promozione Acciaio

Dettagli

Criteri di acquisto e di controllo delle opere strutturali in legno

Criteri di acquisto e di controllo delle opere strutturali in legno pagina 1 di 5 Revisione per unificazione e aggiornamento Reg. Eu. 0 02/05/2016 Servizio QSA Rappresentante della Direzione 305-2011 CPR REV DATA DESCRIZIONE DELLE MODIFICHE PREPARATO VERIFICATO E APPROVATO

Dettagli

IL NUOVO REGOLAMENTO (UE) CPR N. 305/2011 CHE SOSTITUISCE LA DIRETTIVA PRODOTTI DA COSTRUZIONE (89/106/CE).

IL NUOVO REGOLAMENTO (UE) CPR N. 305/2011 CHE SOSTITUISCE LA DIRETTIVA PRODOTTI DA COSTRUZIONE (89/106/CE). IL NUOVO REGOLAMENTO (UE) CPR N. 305/2011 CHE SOSTITUISCE LA DIRETTIVA PRODOTTI DA COSTRUZIONE (89/106/CE). Presentazione. Dopo venti anni di applicazione della Direttiva Prodotti da Costruzione, si è

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATO VI Garanzia della Qualità del Prodotto dei Componenti di Sicurezza per Ascensori

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATO VI Garanzia della Qualità del Prodotto dei Componenti di Sicurezza per Ascensori Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATO VI Garanzia della Qualità del Prodotto dei Componenti di Sicurezza per Ascensori

Dettagli

Regolamento dei prodotti da costruzione. Testimonianza degli attori coinvolti I produttori Scianatico Laterizi S.r.l.

Regolamento dei prodotti da costruzione. Testimonianza degli attori coinvolti I produttori Scianatico Laterizi S.r.l. Regolamento dei prodotti da costruzione Testimonianza degli attori coinvolti I produttori Scianatico Laterizi S.r.l. Ing. Lorenzo Bari Bari, 26 settembre 2014 L AZIENDA Scianatico Laterizi S.r.l. Le aziende

Dettagli

SCHEMA. Mandato CEN M/120 Prodotti metallici per impieghi strutturali e loro accessori.

SCHEMA. Mandato CEN M/120 Prodotti metallici per impieghi strutturali e loro accessori. SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE di prodotti in acciai da bonifica da costruzione cui alla norma UNI EN 10343:2009 0 STORIA Edizione 0

Dettagli

La marcatura CE dei serramenti.

La marcatura CE dei serramenti. La marcatura CE dei serramenti. La Direttiva 89/106 CE - Prodotti da costruzione (abbrev. CPD) si applica ai prodotti, impianti compresi, così definiti: è considerato "materiale da costruzione" ogni prodotto

Dettagli

La Marcatura CE EN dei Componenti Metallici

La Marcatura CE EN dei Componenti Metallici La Marcatura CE EN 1090-1 dei Componenti Metallici I Pre-Requisiti al fine di ottenere l autorizzazione alla Marcatura CE dei Componenti metallici - UNI EN 1090-1 - Prodotti Metallici per l esecuzione

Dettagli

RED (2014/53/EU) Ralph Spanevello

RED (2014/53/EU) Ralph Spanevello RED (2014/53/EU) Ralph Spanevello Milan, 1 April 2016 Transizione da 1999/5/CE a 2014/53/UE La Direttiva 2014/53/UE è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea del 22 Maggio 2014 ed

Dettagli

LA MARCATURA CE DELLE STRUTTURE METALLICHE (ACCIAIO E ALLUMINIO) SECONDO EN , IN CONFORMITA AL REGOLAMENTO (UE) 305/2011.

LA MARCATURA CE DELLE STRUTTURE METALLICHE (ACCIAIO E ALLUMINIO) SECONDO EN , IN CONFORMITA AL REGOLAMENTO (UE) 305/2011. LA MARCATURA CE DELLE STRUTTURE METALLICHE (ACCIAIO E ALLUMINIO) SECONDO EN 1090-1, IN CONFORMITA AL REGOLAMENTO (UE) 305/2011 22 Ottobre 2016 SB studio www.essebistudio.com www.marcatura-ce-cancelli.it

Dettagli

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 574/2014 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 574/2014 DELLA COMMISSIONE 28.5.2014 L 159/41 REGOLAMENTI REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 574/2014 DELLA COMMISSIONE del 21 febbraio 2014 che modifica l'allegato III del regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio

Dettagli

Marcatura CE Cancelli 22 Ottobre 2016

Marcatura CE Cancelli 22 Ottobre 2016 22 Ottobre 2016 SB studio www.essebistudio.com www.marcatura-ce-cancelli.it SB studio di Bertolo Sergio via Giorgione, 2/a 31023 Resana TV CPR 305/2011/CE CPR 305/2011/CE (dal 1 Luglio 2013) - Regolamento

Dettagli

POSITION PAPER. ASSOGASTECNICI Associazione Nazionale Imprese gas tecnici, speciali e medicinali. EDIZIONE dicembre 2014

POSITION PAPER. ASSOGASTECNICI Associazione Nazionale Imprese gas tecnici, speciali e medicinali. EDIZIONE dicembre 2014 POSITION PAPER IMMISSIONE IN COMMERCIO, MESSA IN SERVIZIO E AUTORIZZAZIONE ALL USO DEI DISPOSITIVI MEDICI: IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DEI GAS MEDICINALI, DEL VUOTO E DI EVACUAZIONE DEI GAS ANESTETICI EDIZIONE

Dettagli

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.C. Appendice Settore C/Terzi; C/Lavorazioni; Sub-fornitori Pagina 1 di 4 APPENDICE C/TERZI, C/LAVORAZIONE

Dettagli

GREMBIULE IN CROSTA PER SALDATORI

GREMBIULE IN CROSTA PER SALDATORI GREMBIULE IN CROSTA PER SALDATORI (immagine a carattere puramente indicativo) Elaborato da Verificato da Sicurezza e Ambiente Verificato da Unificazione Impianti & Materiali Approvato da Qualità e Sicurezza

Dettagli

FONTE: NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI D.M

FONTE: NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI D.M FONTE: NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI D.M. 14.01.2008 11 MATERIALI E PRODOTTI PER USO STRUTTURALE 11.1 GENERALITÀ I materiali ed i prodotti per uso strutturale, utilizzati nelle opere soggette alle

Dettagli

LA NORMA UNI EN E LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO A MARCHIO IIP UNI

LA NORMA UNI EN E LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO A MARCHIO IIP UNI LA NORMA UNI EN 14351-1 E LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO A MARCHIO IIP UNI Monza 16 aprile 2013 Piero Ricci I.I.P. S.r.l. Istituto Italiano dei Plastici La verifica della conformità Quando un utente acquista

Dettagli

COSTRUIRE IN ACCIAIO. m.antinori@promozioneacciaio.it. Ufficio Tecnico Fondazione Promozione Acciaio

COSTRUIRE IN ACCIAIO. m.antinori@promozioneacciaio.it. Ufficio Tecnico Fondazione Promozione Acciaio COSTRUIRE IN ACCIAIO m.antinori@promozioneacciaio.it Ufficio Tecnico Fondazione Promozione Acciaio NTC DM 14 Gennaio 2008 Norma di riferimento per le costruzioni Il regime transitorio è concluso Il 30

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED)

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED) Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED) Allegato III - MODULO F Conformità al tipo basata sulla verifica delle attrezzature

Dettagli

Le Direttive di prodotto

Le Direttive di prodotto Le Direttive di prodotto 1 Le Direttive di prodotto stabiliscono i Requisiti Essenziali di Sicurezza (R.E.S. R.E.S.) ) cui i prodotti devono rispondere per poter liberamente circolare nel mercato europeo

Dettagli

D.M. 14/01/2008, Il Regolamento(UE) n. 305/2011 sui prodotti da costruzione(cpr)

D.M. 14/01/2008, Il Regolamento(UE) n. 305/2011 sui prodotti da costruzione(cpr) Il contesto Normativo e gli obblighi per le aziende: D.M. 14/01/2008, Il Regolamento(UE) n. 305/2011 sui prodotti da costruzione(cpr) Igor SOLUSTRI RINA Services S.p.A. Product Certification Il panorama

Dettagli

MANUALI ISTRUZIONI. Tavole di confronto tra la direttiva 98/37/CE e la nuova direttiva 2006/42/CE 98/37/CE 2006/42/CE. Allegato I, punto 1.7.

MANUALI ISTRUZIONI. Tavole di confronto tra la direttiva 98/37/CE e la nuova direttiva 2006/42/CE 98/37/CE 2006/42/CE. Allegato I, punto 1.7. MANUALI ISTRUZIONI Tavole di confronto tra la direttiva 98/37/CE e la nuova direttiva 2006/42/CE 98/37/CE Allegato I, punto 1.7.4 Istruzioni per l uso 2006/42/CE Allegato I, punto 1.7.4 istruzioni Ogni

Dettagli

EUROFINS PRODUCT TESTING ITALY

EUROFINS PRODUCT TESTING ITALY EUROFINS PRODUCT TESTING ITALY Direttive Europee per la certificazione dei prodotti La nuova Direttiva 2014/34/UE ATEX Global Overview 2016.v01 Ambito di applicazione La direttiva 2014/34/UE stabilisce,

Dettagli

NOTE TECNICHE LA MARCATURA CE DELLA CHIUSURE OSCURANTI ESTERNE.

NOTE TECNICHE LA MARCATURA CE DELLA CHIUSURE OSCURANTI ESTERNE. LA MARCATURA CE DELLA CHIUSURE OSCURANTI ESTERNE. 1 - INTRODUZIONE Per le chiusure oscuranti esterne l'obbligatorietà di apposizione della marcatura CE inizierà a partire dal 2 aprile 2006. Per le chiusure

Dettagli

La marcatura CE degli aggregati riciclati. Ing. Antonio Bianco Direttore ABICert

La marcatura CE degli aggregati riciclati. Ing. Antonio Bianco Direttore ABICert La marcatura CE degli aggregati riciclati Ing. Antonio Bianco Direttore ABICert Da dove viene l esperienza che viene riportata? Ente di Certificazione Indipendente operante in Italia, specificamente nel

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATI V e VIII Esame Finale degli Ascensori e Verifica dell Unità per gli Ascensori

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATI V e VIII Esame Finale degli Ascensori e Verifica dell Unità per gli Ascensori Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATI V e VIII Esame Finale degli Ascensori e Verifica dell Unità per gli Ascensori PR.PART.

Dettagli

1 CONVEGNO. Sistema Gomma nel TPL. La documentazione della. gestione delle forniture e

1 CONVEGNO. Sistema Gomma nel TPL. La documentazione della. gestione delle forniture e La documentazione della Qualità a supporto della gestione delle forniture e dell evoluzione evoluzione del prodotto Giuseppe Cherubini Francesca Bisin Divisione Ingegneria CO.TRA.L. 1 CONVEGNO Sistema

Dettagli

Dichiarazione di prestazione N. CPR-IT5/0007

Dichiarazione di prestazione N. CPR-IT5/0007 Dichiarazione di prestazione N. CPR-IT5/0007 1. Codice di identificazione unico del prodotto-tipo: HR15 2. Numero di tipo, lotto, serie o qualsiasi altro elemento che consenta l'identificazione del prodotto

Dettagli

CHI È IN REGOLA, SI VEDE! i prodotti elettrici SONO TUTTI UGUALI?

CHI È IN REGOLA, SI VEDE! i prodotti elettrici SONO TUTTI UGUALI? CHI È IN REGOLA, SI VEDE! i prodotti elettrici SONO TUTTI UGUALI? Aspira al prodotto sicuro. 01 Il marchio c è? 02 03 04 05 La confezione riporta la marca? Il libretto d istruzioni è presente? Le parti

Dettagli

PROMEMORIA PROCEDURA D AMMISSIONE PER PEZZI PIROTECNICI

PROMEMORIA PROCEDURA D AMMISSIONE PER PEZZI PIROTECNICI Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP Ufficio federale di polizia fedpol Ufficio centrale Esplosivi e pirotecnica PROMEMORIA PROCEDURA D AMMISSIONE PER PEZZI PIROTECNICI Il presente promemoria

Dettagli

Regolamento UE sui prodotti da costruzione che sostituisce la Direttiva 89/106/CEE

Regolamento UE sui prodotti da costruzione che sostituisce la Direttiva 89/106/CEE Tecnologie e qualità delle costruzioni Regolamento UE sui prodotti da costruzione che sostituisce la Direttiva 89/106/CEE Il 4 aprile 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell Unione Europea

Dettagli

La marcatura dei prodotti da costruzione: Stufe, Cucine, Caminetti e Caldaie a legna e bio massa (Direttiva CPD n. 89/106/CEE ) GRUPPO

La marcatura dei prodotti da costruzione: Stufe, Cucine, Caminetti e Caldaie a legna e bio massa (Direttiva CPD n. 89/106/CEE ) GRUPPO La marcatura dei prodotti da costruzione: Stufe, Cucine, Caminetti e Caldaie a legna e bio massa (Direttiva CPD n. 89/106/CEE ) GRUPPO Alessio Giust Chi siamo e cosa facciamo Nasce nel 1980 come laboratorio

Dettagli

Dichiarazione di prestazione N. CPR-IT1/0001

Dichiarazione di prestazione N. CPR-IT1/0001 Dichiarazione di prestazione N. CPR-IT1/0001 1. Codice di identificazione unico del prodotto-tipo: MULTIMALTA 2. Numero di tipo, lotto, serie o qualsiasi altro elemento che consenta l'identificazione del

Dettagli

GESTIONE DEI LAVORI PUBBLICI E DEL CANTIERE IN QUALITA' E CONFORMITA' ATTIVITA E RESPONSABILITA DEL RUP

GESTIONE DEI LAVORI PUBBLICI E DEL CANTIERE IN QUALITA' E CONFORMITA' ATTIVITA E RESPONSABILITA DEL RUP GESTIONE DEI LAVORI PUBBLICI E DEL CANTIERE IN QUALITA' E CONFORMITA' ATTIVITA E RESPONSABILITA DEL RUP - VERIFICHE E CONFORMITA' DELL APPALTO : ATTIVITA DEL RUP _Dal DPP al COLLAUDO - CONTROLLO DELL APPALTO

Dettagli

SEMINARIO PRODOTTI DA COSTRUZIONE: DA DIRETTIVA A REGOLAMENTO. Cosa cambia per i fabbricanti dal 1 luglio 2013

SEMINARIO PRODOTTI DA COSTRUZIONE: DA DIRETTIVA A REGOLAMENTO. Cosa cambia per i fabbricanti dal 1 luglio 2013 SEMINARIO PRODOTTI DA COSTRUZIONE: DA DIRETTIVA A REGOLAMENTO. Cosa cambia per i fabbricanti dal 1 luglio 2013 La normativa vigente (NTC e CPR) e la sua evoluzione a breve termine: adempimenti per i Produttori

Dettagli

Adempimenti al nuovo CPR 305/2011 Il Regolamento dei prodotti da Costruzione. Le DoP dichiarazioni di Prestazione dei prodotti Landini S.p.a.

Adempimenti al nuovo CPR 305/2011 Il Regolamento dei prodotti da Costruzione. Le DoP dichiarazioni di Prestazione dei prodotti Landini S.p.a. Landini S.pA. di Landini Cav. Mirco Sede: Via Eugenio Curiel, 27/A 42024 CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) Italy Tel +39-0522.68.88.11 Fax Uff.Ordini +39-0522.68.88.72 Fax +39-0522.68.88.70 Sito Web: www.landinispa.com

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Vista la legge 22 febbraio 1994, n. 146, legge comunitaria 1993, ed in particolare l'articolo 4 e l'allegato C;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Vista la legge 22 febbraio 1994, n. 146, legge comunitaria 1993, ed in particolare l'articolo 4 e l'allegato C; DPR 10 DICEMBRE 1997 N. 499 REGOLAMENTO RECANTE NORME DI ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 93/68/CEE PER LA PARTE CHE MODIFICA LA DIRETTIVA 89/106/CEE IN MATERIA DI PRODOTTI DA COSTRUZIONE. IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

Gara Guanti sanitari risposte ai chiarimenti

Gara Guanti sanitari risposte ai chiarimenti Gara Guanti sanitari risposte ai chiarimenti Quesito 1 circa la base d asta del lotto 7 guanti in vinile elasticizzato senza polvere, lunghezza 270 mm il prezzo unitario di 0.019 risulta essere troppo

Dettagli

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA Legge 28/2012 PER SACCHETTI PER ASPORTO MERCI RIUTILIZZABILI

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA Legge 28/2012 PER SACCHETTI PER ASPORTO MERCI RIUTILIZZABILI Pag. 1 / 9 REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA Legge 28/2012 PER SACCHETTI PER ASPORTO MERCI RIUTILIZZABILI ISTITUTO ITALIANO DEI PLASTICI S.r.l. via Velleia,

Dettagli

APPALTI DI SOLA ESCUZIONE DEI LAVORI

APPALTI DI SOLA ESCUZIONE DEI LAVORI APPALTI DI SOLA ESCUZIONE DEI LAVORI 8-d) ONERI VARI A CARICO DELL APPALTATORE Fermo restando il principio che la responsabilità delle opere realizzate spetta unicamente all appaltatore, questi è tenuto

Dettagli

Dalla Direttiva 89/106/CEE Prodotti da costruzione al Regolamento 305/ PVC Forum Italia Centro di Informazione sul PVC

Dalla Direttiva 89/106/CEE Prodotti da costruzione al Regolamento 305/ PVC Forum Italia Centro di Informazione sul PVC Dalla Direttiva 89/106/CEE Prodotti da costruzione al Regolamento 305/2011 1 1 Il 1 luglio 2013 La vecchia Direttiva 89/106 Prodotti da costruzione lascia definitivamente il posto al nuovo Regolamento

Dettagli

CONTROLLI DI QUALITÀ Materiali e prodotti ad uso strutturale /// IL CALCESTRUZZO

CONTROLLI DI QUALITÀ Materiali e prodotti ad uso strutturale /// IL CALCESTRUZZO CONTROLLI DI QUALITÀ Materiali e prodotti ad uso strutturale /// IL CALCESTRUZZO Collaudare il costruito _ a.a. 2013-14 angela lacirignola // latec CONTROLLI DI QUALITA DEL CALCESTRUZZO CORRISPONDENZA

Dettagli

I CONTROLLI DOCUMENTALI SUI GIOCATTOLI

I CONTROLLI DOCUMENTALI SUI GIOCATTOLI I CONTROLLI DOCUMENTALI SUI GIOCATTOLI A P P R O F O N D I M E N T O SUI C O N T R O L L I D O C U M E N T A L I N E L L A M B I T O D E L P I A N O F O R M A T I V O IN M A T E R I A DI V I G I L A N

Dettagli

LA NORMATIVA APPLICABILE

LA NORMATIVA APPLICABILE Tutti i prodotti tessili e dell'abbigliamento, per poter essere messi in vendita al pubblico, devono "obbligatoriamente" ESSERE MUNITI DELLA ETICHETTA DI COMPOSIZIONE FIBROSA REDATTA IN LINGUA ITALIANA

Dettagli

Nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione COM (2008) 311 finale

Nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione COM (2008) 311 finale FED. UNI Nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione COM (2008) 311 finale Giornata organizzata in collaborazione Unsider-IGQ Regolamento Legge EU Diventa legge, contemporaneamente, in tutti gli Stati Membri

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti non legislativi) REGOLAMENTI

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti non legislativi) REGOLAMENTI L 146/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2016/879 DELLA COMMISSIONE del 2 giugno 2016 che stabilisce, ai sensi del regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo

Dettagli

Dichiarazioni CE di conformità per le macchine e dichiarazioni di incorporazione per le quasi-machine - Esempi

Dichiarazioni CE di conformità per le macchine e dichiarazioni di incorporazione per le quasi-machine - Esempi Campo d attività: principi generali Dichiarazioni CE di conformità per le macchine e dichiarazioni di incorporazione per le quasi-machine - Esempi Ente di certificazione SCESp 0008 Codice CE08-17.i Ente

Dettagli

RIFIUTI INERTI E TERRE E ROCCE DA SCAVO: LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI

RIFIUTI INERTI E TERRE E ROCCE DA SCAVO: LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI RIFIUTI INERTI E TERRE E ROCCE DA SCAVO: LA MARCATURA CE DEGLI AGGREGATI RICICLATI R E L ATO R E : D OT T. N I C O L A M O N D I N I C AV E T E S T S R L COS È LA MARCATURA CE? Logo che attesta la sicurezza

Dettagli

Sistema per la tracciabilità degli articoli pirotecnici - Direttiva di esecuzione 2014/58/UE della Commissione Europea del 16 aprile 2014

Sistema per la tracciabilità degli articoli pirotecnici - Direttiva di esecuzione 2014/58/UE della Commissione Europea del 16 aprile 2014 Argomenti: Sistema per la tracciabilità degli articoli pirotecnici - Direttiva di esecuzione 2014/58/UE della Commissione Europea del 16 aprile 2014 DISCIPLINA ATTIVITA' COMMERCIALI POLITICHE E SERVIZI

Dettagli

Caratteristiche percorso scala fissa. Caratteristiche percorso scala fissa. Caratteristiche percorso scala fissa. Luogo di sbarco

Caratteristiche percorso scala fissa. Caratteristiche percorso scala fissa. Caratteristiche percorso scala fissa. Luogo di sbarco Caratteristiche percorso scala fissa Caratteristiche percorso scala fissa L 0,60 corrimano Gradini a sviluppo rettilineo H 0,90 1,00 D 1,00 Scala a chiocciola 89 90 Caratteristiche percorso scala fissa

Dettagli

Direttive nuovo approccio e sicurezza prodotti: responsabilità produttori, importatori e distributori

Direttive nuovo approccio e sicurezza prodotti: responsabilità produttori, importatori e distributori 1 Direttive nuovo approccio e sicurezza prodotti: responsabilità produttori, importatori e distributori Torino, 7 maggio 2013 Igor Gallo Sicurezza prodotti: quadro normativo 2 Ambito Europeo Direttiva

Dettagli

VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO. Finestra Qualità CasaClima : il valore del marchio

VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO. Finestra Qualità CasaClima : il valore del marchio Finestra Qualità CasaClima : il valore del marchio ferrari Qualitá CasaClima nella Slide 3 06/03/2013 Norma UNI EN 14351-1 In vigore dai 01/02/2010 Prove iniziali di Tipo Norma UNI 10818 ( Linee guida

Dettagli

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE n DOP-IT- 87 1. Codice di identificazione unico del prodotto-tipo: INTOCALCE ST 15 (ST-FR) 2. Numero di tipo: MALTA PRODOTTA IN FABRRICA PER SCOPI GENERALI (GP) 3. Uso o usi previsti del prodotto da costruzione,

Dettagli

L IVA comunitaria Temi in discussione in Europa

L IVA comunitaria Temi in discussione in Europa Fiscalità ed Unione Doganale L IVA comunitaria Temi in discussione in Europa Roberto Michieletto Commissione Europea DG TAXUD - Fiscalità ed Unione Doganale I lavori recenti e in corso Recenti Aliquote

Dettagli

Via Don Angelo Scapin, 36 I Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD) ITALIA Phone/Fax:

Via Don Angelo Scapin, 36 I Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD) ITALIA Phone/Fax: Via Don Angelo Scapin, 36 I-35020 Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD) ITALIA Phone/Fax: +39 049 719065 - info@spinips.com www.spinips.com CERTIFICAZIONE DI MACCHINE... 2 FASCICOLO TECNICO... 3 Dichiarazione

Dettagli

Il Cascading nei serramenti in legno. Considerazioni e punti di vista Dott. Ing. Giuseppe Persano Adorno Direttore Tecnico CPD

Il Cascading nei serramenti in legno. Considerazioni e punti di vista Dott. Ing. Giuseppe Persano Adorno Direttore Tecnico CPD www.giordano.it Il Cascading nei serramenti in legno. Considerazioni e punti di vista Dott. Ing. Giuseppe Persano Adorno Direttore Tecnico CPD 2 LINEA GUIDA «M» Valutazione della conformità nella CPD:

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED)

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED) Titolo PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED) Allegato III - MODULO G - Conformità basata sulla verifica dell unità Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PR PART

Dettagli

ASSOCIAZIONE PER LA CRESCITA CULTURALE E TECNOLOGICA DEI MATERIALI AVANZATI COMPOSITI

ASSOCIAZIONE PER LA CRESCITA CULTURALE E TECNOLOGICA DEI MATERIALI AVANZATI COMPOSITI ASSOCIAZIONE PER LA CRESCITA CULTURALE E TECNOLOGICA DEI MATERIALI AVANZATI COMPOSITI ASSOCIAZIONE ITALIANA COMPOSITI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Classificazione Tipo Natura della fibra Valore

Dettagli

La Direttiva PED 2014/68/UE Attrezzature ed insiemi a pressione. Caldogno, 12 luglio Applicazione: dal 1 giugno 2015

La Direttiva PED 2014/68/UE Attrezzature ed insiemi a pressione. Caldogno, 12 luglio Applicazione: dal 1 giugno 2015 Attrezzature ed insiemi a pressione Caldogno, 12 luglio 2016 Nuova direttiva: 2014/68/UE Applicazione: dal 1 giugno 2015 per le parti legate al regolamento CE 1272/2008. (Art. 49 stabilisce applicazione

Dettagli

Procedura per l attivazione della fornitura ed indicazioni per l utilizzo della modulistica

Procedura per l attivazione della fornitura ed indicazioni per l utilizzo della modulistica Gli accertamenti della sicurezza post contatore pag. 1 di 5 Procedura per l attivazione della fornitura ed indicazioni per l utilizzo della modulistica L'Autorità ha emanato un regolamento che dispone

Dettagli

Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di smaltimento rifiuti CIG[ZF811840FE]

Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di smaltimento rifiuti CIG[ZF811840FE] RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Spettabile operatore economico Roma, venerdì 14 novembre 2014 OGGETTO Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di smaltimento rifiuti CIG[ZF811840FE]

Dettagli

DOCUMENTO DELLA BANCA DATI PUNTOSICURO

DOCUMENTO DELLA BANCA DATI PUNTOSICURO DOCUMENTO DELLA BANCA DATI PUNTOSICURO 26/03/2007: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE DECRETO 5 marzo 2007 Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente

Dettagli

LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA

LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA LABORATORIO CHIMICO CAMERA COMMERCIO TORINO LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA clelia.lombardi@lab-to.camcom.it REGOLAMENTO (CE) N. 1935/2004 UN PRESUPPOSTO FONDAMENTALE PER GLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE

Dettagli

Il ruolo della marcatura CE degli aggregati riciclati

Il ruolo della marcatura CE degli aggregati riciclati Il ruolo della marcatura CE degli aggregati riciclati Ing. Massimo De Vincentiis Indice degli Argomenti Il quadro normativo nazionale e comunitario La marcatura CE degli aggregati riciclati Il fresato

Dettagli

MASCHERA INTERA DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE

MASCHERA INTERA DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE MASCHERA INTERA DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE (immagine a carattere puramente indicativo) Elaborato da Verificato da Responsabile Unità Sicurezza e Ambiente Verificato da Unificazione Impianti e

Dettagli

CORSO BREVE. IL Collaudo

CORSO BREVE. IL Collaudo Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli CORSO BREVE sulla normativa inerente la PROGETTAZIONE e la REALIZZAZIONE di OPERE PUBBLICHE

Dettagli

GESTIONE DEI LAVORI PUBBLICI E DEL CANTIERE IN QUALITA' E CONFORMITA' ATTIVITA DEL RUP

GESTIONE DEI LAVORI PUBBLICI E DEL CANTIERE IN QUALITA' E CONFORMITA' ATTIVITA DEL RUP GESTIONE DEI LAVORI PUBBLICI E DEL CANTIERE IN QUALITA' E CONFORMITA' ATTIVITA DEL RUP VERIFICHE E CONFORMITA' DEL RUP _Dal DPP al Collaudo CONTROLLO SULLE ATTIVITA DI DIREZIONE LAVORI (ACCETTAZIONE DEI

Dettagli

OCCHIO ALLA SICUREZZA! gli occhiali da sole SONO TUTTI UGUALI?

OCCHIO ALLA SICUREZZA! gli occhiali da sole SONO TUTTI UGUALI? OCCHIO ALLA SICUREZZA! gli occhiali da sole SONO TUTTI UGUALI? Non perdere di vista la qualità. 01 02 03 04 05 06 07 Gli occhiali da sole devono avere la marcatura? La categoria del filtro solare è presente?

Dettagli

18.10.2008 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 277/23

18.10.2008 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 277/23 18.10.2008 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 277/23 REGOLAMENTO (CE) N. 1024/2008 DELLA COMMISSIONE del 17 ottobre 2008 recante modalità d'applicazione del regolamento (CE) n. 2173/2005 del Consiglio

Dettagli

Direttive comunitarie di settore e normativa nazionale di recepimento

Direttive comunitarie di settore e normativa nazionale di recepimento Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica Divisione XVI Sicurezza e conformità Direttive comunitarie di settore

Dettagli

La Certificazione ISO 3834 per le officine di carpenteria metallica

La Certificazione ISO 3834 per le officine di carpenteria metallica La Certificazione ISO 3834 per le officine di carpenteria metallica Analisi della ISO 3834 per la certificazione delle officine di carpenteria metallica, resa obbligatoria prima dalle NTC 2008 (DM 14 gennaio

Dettagli

- resistenza meccanica e stabilità (RE n.1), - sicurezza in caso d incendio (RE n.2),

- resistenza meccanica e stabilità (RE n.1), - sicurezza in caso d incendio (RE n.2), Il significato di prodotto ha un significato estensivo che spazia dal materiale al sistema e al kit (Direttiva 89/106/CEE CPD (recepita in Italia dal DPR 21/04/1993, n. 246, così come modificato dal DPR

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO. Fornitura di Arredi Tecnici ed Apparecchiature da Laboratorio

DISCIPLINARE TECNICO. Fornitura di Arredi Tecnici ed Apparecchiature da Laboratorio DISCIPLINARE TECNICO Acea Elabori S.p.A. Edizione Gennaio 2016 Fornitura di Arredi Tecnici ed Apparecchiature da Laboratorio INDICE 1 OGGETTO DEL CONTRATTO... 3 2 LUOGO DI ESECUZIONE... 3 3 DURATA DEL

Dettagli

PC Desktop 12 - Appalto Specifico - Criteri di sostenibilità

PC Desktop 12 - Appalto Specifico - Criteri di sostenibilità C 2 - Appalto Specifico - Criteri di sostenibilità 1. Oggetto dell iniziativa Fornitura in acquisto di C Desktop Compatti e C Desktop Fascia alta, delle componenti opzionali e dei servizi connessi. Tra

Dettagli

Problematiche di settore dal punto di vista delle imprese

Problematiche di settore dal punto di vista delle imprese Problematiche di settore dal punto di vista delle imprese 21 Ottobre 2016 Ambiente Lavoro Bologna Seminario: I sistemi di arresto caduta, stato dell arte ed innovazioni possibili Relatore: PhD Ing. Duci

Dettagli

Condizionatori d'aria: eccellenti in classe a+++, mediocri in classe g Mercoledì 06 Luglio :00

Condizionatori d'aria: eccellenti in classe a+++, mediocri in classe g Mercoledì 06 Luglio :00 Il regolamento comunitario fissa i requisiti in materia di etichettatura e di fornitura di informazioni di prodotto supplementari relative ai condizionatori d'aria collegati alla rete elettrica dotati

Dettagli

ALLEGATO 2 alla d.g.r. 3/10/16, n. 5656

ALLEGATO 2 alla d.g.r. 3/10/16, n. 5656 ALLEGATO 2 alla d.g.r. 3/10/16, n. 5656 CLASSIFICAZIONE AMBIENTALE DEI GENERATORI DI CALORE ALIMENTATI CON BIOMASSA LEGNOSA, AI FINI DELL APPLICAZIONE DELLE MISURE TEMPORANEE E OMOGENEE PER IL MIGLIORAMENTO

Dettagli

Promosso da CEIR Associazione europea dell industria delle valvole e rubinetteria

Promosso da CEIR Associazione europea dell industria delle valvole e rubinetteria CEIR water label www..europeanwatterllabell..eu Promosso da CEIR Associazione europea dell industria delle valvole e rubinetteria AVR - Associazione italiana costruttori valvole e rubinetteria via Scarsellini

Dettagli

Circolare n.10 Ai Sigg. Prefetti della Repubblica

Circolare n.10 Ai Sigg. Prefetti della Repubblica Prot. n.dcpst/a2/3163 Roma, 21 Aprile 2005 Circolare n.10 Ai Sigg. Prefetti della Repubblica Al Sig. Commissario del Governo per la Provincia di Trento Al Sig. Commissario del Governo per la Provincia

Dettagli

ö 36 ö 16-11-1999 GAZZETTAUFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale -n.269

ö 36 ö 16-11-1999 GAZZETTAUFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale -n.269 16-11-1999 GAZZETTAUFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale -n.269 DECRETO 10 novembre 1999. Norme sui requisiti di rendimento energetico di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni di uso

Dettagli

CONDIZIONI TECNICHE. Fornitura di Generatore di idrogeno UHP per analisi gascromatografiche

CONDIZIONI TECNICHE. Fornitura di Generatore di idrogeno UHP per analisi gascromatografiche CONDIZIONI TECNICHE Acea Elabori S.p.A. Edizione Giugno 2016 Fornitura di Generatore di idrogeno UHP per analisi gascromatografiche INDICE 1 OGGETTO DEL CONTRATTO E DESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI 2 TERMINI

Dettagli

4.10 PROVE, CONTROLLI E COLLAUDI

4.10 PROVE, CONTROLLI E COLLAUDI Unione Industriale 55 di 94 4.10 PROVE, CONTROLLI E COLLAUDI 4.10.1 Generalità Il fornitore deve predisporre e mantenere attive procedure documentate per le attività di prova, controllo e collaudo allo

Dettagli

Entrata in vigore delle D. RED e delle altre nuove direttive di prodotto. - Mancata attuazione - Scorte di prodotti non conformi

Entrata in vigore delle D. RED e delle altre nuove direttive di prodotto. - Mancata attuazione - Scorte di prodotti non conformi Entrata in vigore delle D. RED e delle altre nuove direttive di prodotto - Mancata attuazione - Scorte di prodotti non conformi - Il Rappresentante autorizzato 28 Aprile 2016 Avv. Maurizio Iorio La direttiva

Dettagli

IL QUADRO NORMATIVO. Direttiva 89/106/CEE. Norma UNI EN Norma UNI EN

IL QUADRO NORMATIVO. Direttiva 89/106/CEE. Norma UNI EN Norma UNI EN IL QUADRO NORMATIVO Direttiva 89/106/CEE Norma UNI EN 13659 Norma UNI EN 14351-1 1 DIRETTIVA 89/106/CEE La Direttiva 89/106/CEE prodotti da costruzione attesta la conformità di un prodotto destinato ad

Dettagli

Sistema camino monoparete rigido M/F con condotto fumi in plastica. Diametro condotto scarico fumi: Ø60 - Ø80 - Ø100

Sistema camino monoparete rigido M/F con condotto fumi in plastica. Diametro condotto scarico fumi: Ø60 - Ø80 - Ø100 34 D.o.P 01.07.2013 1. Codice di identificazione unico del prodotto-tipo: Diametro condotto scarico fumi: Ø60 - Ø80 - Ø100 Designazione 1 T120 - H1 - O - - 2 - O(30) - - E - L Sistema camino Con guarnizione

Dettagli

SCHEMA per la sorveglianza sul mercato di tubi di rame per impieghi idro-termo-sanitari

SCHEMA per la sorveglianza sul mercato di tubi di rame per impieghi idro-termo-sanitari SCHEMA per la sorveglianza sul mercato di tubi di rame per impieghi idro-termo-sanitari 0. STORIA Edizione 0 25/06/2010 - Schema per la sorveglianza sul mercato di tubi di rame per impieghi idro-termo-sanitari.

Dettagli

7 Lezione PROCESSO EDILIZIO

7 Lezione PROCESSO EDILIZIO Docente: Arch. Maria Azzalin Università Degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale 7 Lezione PROCESSO EDILIZIO

Dettagli

ICQ NEWS. MOBILE, n 3/2012. ICQ è ora parte di UL

ICQ NEWS. MOBILE, n 3/2012. ICQ è ora parte di UL ICQ NEWS MOBILE, n 3/2012 INDICE 1. 2. 3. 4. CINA REQUISITI TECNICI E DI SICUREZZA APPLICABILI AI MOBILI NOVITÀ NORMATIVE - Mercato EU NORME DI RECENTE PUBBLICAZIONE NOVITÀ NORMATIVE - Mercato EU NORME

Dettagli

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA Pag. 1 / 7 REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA ISTITUTO ITALIANO DEI PLASTICI S.r.l. via M.U. Traiano 7 20149 Milano tel.: 02 3456021 fax: 02 3314930 e-mail:

Dettagli