Corso di Outlook Web Access

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di Outlook Web Access"

Transcript

1 Corso di Outlook Web Access UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI L ORIENTALE Centro Telematico di Ateneo

2 Outlook Web Access Introduzione Microsoft Office Outlook Web Access consente di utilizzare un browser Web per accedere alla cassetta postale da qualsiasi computer dotato di connessione a Internet. È possibile effettuare molte delle operazioni disponibili in Microsoft Outlook, ad esempio leggere e inviare messaggi, organizzare i contatti, creare attività e regole, pianificare appuntamenti. È possibile utilizzare Microsoft Office Outlook Web Access da qualsiasi computer dotato di un browser Web e di una connessione a Internet. Importante Per proteggere la cassetta postale dall'accesso non autorizzato, in Outlook Web Access la connessione alla cassetta postale viene chiusa automaticamente dopo un periodo di inattività. Questa caratteristica è particolarmente importante se si utilizza Outlook Web Access da un computer con accesso pubblico o installato in un locale pubblico. Se la sessione scade e occorre utilizzare ancora Outlook Web Access, aggiornare il browser e ripetere l'accesso. Perché usare OWA Utilizzare Outlook tramite un accesso Internet, (la sigla OWA sta per: Outlook Web Access), ci consente di sfruttare dei vantaggi offerti da Exchange (è il programma che gestisce la posta elettronica sul server del Centro Nazionale di Documentazione), infatti tramite Exchange possiamo filtrare/controllare la posta in arrivo, per difenderci dai virus, possiamo utilizzare le regole generali e i filtri antispam definiti per tutti gli utenti dall amministratore del sistema, ma soprattutto possiamo TENERE la nostra posta sul server. Questa possibilità è comoda soprattutto perchè ci permette di consultare la nostra posta (anche quella già letta) da un qualunque computer in qualunque parte del mondo, è sufficiente una connessione Internet. Browser e sistemi operativi supportati È possibile utilizzare Outlook Web Access con browser Microsoft Internet Explorer, Netscape Navigator e Mozilla Firefox. Per utilizzare la serie completa di caratteristiche disponibili in Outlook Web Access è necessario utilizzare Internet Explorer versione 6 o successiva.

3 Corso base Come accedere a OWA Come abbiamo appena detto, per accedere alla nostra casella postale abbiamo bisogno solo di un PC con accesso a Internet. Connettere il PC a Internet seguendo le procedure configurate sulla macchina, cioè utilizzando la modalità cha abbiamo a disposizione la Rete locale o un modem analogico oppure una connessione ADSL o ISDN. Una volta connesso il PC, aprire il sito: Apparirà l Home Page del sito di Ateneo; nella parte in alto a destra troveremo l icona a forma di busta: Web Mail

4 Cliccando con il pulsante sinistro del mouse sul link Web Mail verrà visualizzata una maschera per l inserimento dei dati identificativi dell utente che desidera entrare I dati per entrare nella propria casella di posta sono quelli fornitivi dal Centro Telematico di Ateneo Se i dati inseriti sono corretti, apparirà la schermata di accesso alla casella di posta personale di Outlook Web Access dalla quale è possibile accedere a tutte le funzioni del programma.

5 La pagina web simula in tutto e per tutto il funzionamento di Outlook, quindi non vi sarà difficile orientarvi in questa nuova modalità di consultazione. Richiamare la Guida Per richiamare la Guida relativa alla finestra in uso, fare clic su? nella barra degli strumenti. Per informazioni sulle altre caratteristiche di Outlook Web Access o per istruzioni su come effettuare un'operazione specifica, consultare il sommario nella finestra della Guida in linea. Disconnettersi Al termine della sessione di utilizzo di Outlook Web Access, fare clic su Disconnetti nella barra degli strumenti, quindi chiudere tutte le finestre del browser. La disconnessione evita che altri utenti utilizzino il computer per accedere alla propria cassetta postale. Anche se si prevede di continuare a utilizzare il computer per visitare altri siti Web, fare clic su Disconnetti e chiudere tutte le finestre del browser dopo ogni sessione di Outlook Web Access.

6 Apertura di messaggi e allegati Prima di aprire un messaggio, accertarsi che provenga da un mittente attendibile e da cui si sta aspettando posta. Aprire solo gli allegati inviati da persone note e attendibili. Se occorre aprire un allegato, accertarsi che nel computer sia in esecuzione un antivirus. In caso contrario, non aprire l'allegato. Gli allegati sono un metodo comune per diffondere i virus. Informazioni sul riquadro di spostamento Il riquadro di spostamento, che si trova accanto alla finestra principale, è costituito da due aree: Un elenco di cartelle espandibile che fornisce l'accesso alle cartelle personali di Microsoft Office Outlook Web Access, ad esempio Posta in arrivo e Calendario, e a tutte le cartelle create dall'utente. Le cartelle vengono visualizzate in una gerarchia che è possibile espandere per visualizzare il contenuto delle cartelle o comprimere per visualizzare solo la cartella di livello superiore. L'icona a forma di segno più accanto a una cartella indica che la cartella contiene altre cartelle, o sottocartelle. Per visualizzare le sottocartelle, fare clic sul segno più. Una serie di pulsanti che forniscono l'accesso con un solo clic alle cartelle Posta in arrivo, Calendario, Contatti e Attività nonché alle cartelle pubbliche dell'organizzazione. Il pulsante Opzioni consente di impostare le opzioni utente, quali promemoria per il Calendario o per le attività.

7 Informazioni sulle barre degli strumenti Le cartelle Posta in arrivo, Calendario, Contatti, Attività e le cartelle pubbliche dispongono di barre degli strumenti differenziate con pulsanti specifici per le rispettive funzioni. Sono tuttavia disponibili numerosi pulsanti per funzioni amministrative più generali. Questi pulsanti, descritti nella tabella che segue, si trovano in più posizioni. Pulsante Descrizione Visualizza la Guida specifica della finestra in uso. Consente di creare un nuovo elemento, quale un messaggio di posta elettronica, un contatto o un'attività. Questo menu è sempre disponibile. L'icona visualizzata varia a seconda della finestra in uso, così come l'elenco di opzioni visualizzate quando si fa clic sulla freccia accanto al pulsante. Consente di rilevare i nuovi messaggi nel server. Questo pulsante aggiorna anche la finestra del browser. Consente di cercare le cartelle della cassetta postale di Microsoft Exchange. È possibile basare la ricerca su una o più caratteristiche del messaggio, ad esempio mittente, oggetto o testo nel corpo del messaggio. Consente di organizzare i messaggi e gli altri elementi nella cassetta postale. È possibile spostare i messaggi da una cartella all'altra o copiarli in un'altra posizione. Consente di spostare l'elemento selezionato, ad esempio un contatto, un appuntamento o un messaggio, nella cartella Posta eliminata. Consente di eliminare in modo definitivo tutti gli elementi della cartella Posta eliminata. Consente di selezionare un riquadro di lettura che fornisce due modi per visualizzare i messaggi in anteprima senza aprirli. È possibile visualizzare i messaggi in anteprima nella metà inferiore della visualizzazione o affiancati all'elenco dei messaggi. Il riquadro di lettura può anche essere disattivato. Consente di aprire la finestra di dialogo Trova nomi da cui è possibile effettuare una ricerca nell'elenco indirizzi globale dell'organizzazione o nei contatti. Consente di uscire da Outlook Web Access. Questa operazione impedisce alle altre persone di utilizzare il computer per visualizzare il contenuto della propria cassetta postale. Importante Scegliere Disconnetti prima di chiudere la finestra del browser Outlook Web Access o di spostarsi a un altro sito Web. Nota Per formattare i messaggi di posta elettronica con caratteri e colori diversi, utilizzare la barra di formattazione.

8 Posta in arrivo Informazioni sulla Posta in arrivo I messaggi vengono recapitati nella cassetta postale su un computer in cui sia in esecuzione Microsoft Exchange Server e vengono memorizzati per impostazione predefinita nella cartella Posta in arrivo. Il numero di nuovi messaggi nella cartella Posta in arrivo è visualizzato tra parentesi accanto a Posta in arrivo. Nella cartella, i nuovi messaggi vengono visualizzati in grassetto. Una volta aperti, i messaggi vengono visualizzati in carattere normale. Per aprire la cartella Posta in arrivo, fare clic su Posta in arrivo nel riquadro di spostamento. Per trattare come posta indesiderata tutti i messaggi provenienti da un mittente, fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul messaggio nella Posta in arrivo, tenendo premuto il tasto trascinare il messaggio nella cartella Posta Indesiderata. Tutti i futuri messaggi provenienti da quel mittente saranno spostati nella cartella Posta indesiderata. Leggere un messaggio Un messaggio di posta elettronica aperto in Microsoft Outlook Web Access viene visualizzato nel modulo di lettura messaggi. Nell'intestazione del modulo di lettura messaggi sono visualizzate le seguenti informazioni: Da Il nome o l'indirizzo di posta elettronica del mittente o dell'organizzazione. A I nomi o gli indirizzi di posta elettronica dei destinatari principali. Cc I nomi o gli indirizzi di posta elettronica dei destinatari in copia conoscenza. Oggetto L'oggetto del messaggio. Inviato La data e l'ora di invio del messaggio. Se il riquadro di lettura è attivato, è possibile fare doppio clic sul nome del mittente o dei destinatari nell'anteprima del messaggio per visualizzarne le rispettive informazioni.

9 Aprire un messaggio 1. Individuare il messaggio da leggere in una cartella della cassetta postale di Microsoft Exchange. I nuovi messaggi di posta elettronica vengono sempre recapitati in Posta in arrivo e sono visualizzati in grassetto. Suggerimento Per segnare un messaggio aperto o letto come da leggere, selezionarlo, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul messaggio, quindi selezionare Segna come da leggere o Segna come già letto dal menu di scelta rapida. 2. Fare doppio clic sul messaggio per aprirlo, oppure selezionarlo e premere INVIO. Eliminare un messaggio Per eliminare uno o più messaggi da una cartella nella finestra principale di Outlook Web Access, selezionarli, quindi fare clic su Elimina nella barra degli strumenti principale. Suggerimento Per selezionare più messaggi consecutivi, fare clic sul primo e sull'ultimo della serie tenendo premuto il tasto MAIUSC. (SHIFT) Per selezionare più messaggi non consecutivi, tenere premuto il tasto CTRL e fare clic su ogni messaggio da eliminare. Per eliminare un messaggio aperto, fare clic su Elimina nella barra degli strumenti. Nota Tutti i messaggi eliminati vengono inviati alla cartella Posta eliminata e non vengono rimossi in modo definitivo finché non li si elimina da questa cartella. Spostare o copiare un messaggio È possibile riorganizzare nella cassetta postale i messaggi di posta elettronica e i messaggi inseriti, ad esempio spostando o copiando un messaggio in una cartella esistente o in una nuova. I messaggi possono essere anche trascinati tra le cartelle della cassetta postale di Exchange. Per spostare o copiare un messaggio in una cartella esistente 1. Aprire il messaggio da spostare o copiare. 2. Fare clic su Sposta/Copia nella barra degli strumenti. 3. Selezionare una cartella di destinazione nella finestra di dialogo Sposta/Copia elemento, quindi scegliere Sposta o Copia.

10 Suggerimento Un messaggio può essere spostato o copiato anche senza essere aperto. Aprire la cartella che lo contiene, selezionarlo dall'elenco dei messaggi, quindi fare clic su Sposta/Copia nella barra degli strumenti. Quindi seguire la stessa procedura riportata in precedenza. Per spostare o copiare un messaggio in una nuova cartella 1. Aprire il messaggio da spostare o copiare. 2. Fare clic su Sposta/Copia nella barra degli strumenti. 3. Scegliere Nuovo nella finestra di dialogo Sposta/Copia elemento. 4. Digitare il nome della cartella di destinazione nella casella Nome della finestra di dialogo Crea nuova cartella. Selezionare l'elemento desiderato della nuova cartella dal menu Contenuto cartella, quindi scegliere OK. Selezionare la nuova cartella nella finestra di dialogo Sposta/Copia elemento, quindi scegliere Sposta o Copia. Modificare le impostazioni per la risposta automatica a una conferma di lettura Oltre a richiedere una conferma di lettura per i messaggi di posta elettronica inviati, è possibile, in qualità di destinatario, scegliere se inviare una conferma di lettura ogni volta che ne è richiesta una. 1. Fare clic su Opzioni nel riquadro di spostamento

11 2. Per inviare una conferma di lettura ogni volta che ne è richiesta una, selezionare Invia sempre una risposta in Privacy e protezione dalla posta indesiderata. Nota Viene inviata una sola conferma per ogni elemento aperto. Se, ad esempio, si segna un elemento come da leggere e quindi lo si apre nuovamente, non verrà inviata un'altra conferma. 3. Per non inviare una conferma di lettura ogni volta che ne è richiesta una, selezionare Non inviare automaticamente una risposta in Privacy e protezione dalla posta indesiderata. 4. Scegliere Salva e chiudi. Per rispondere al mittente di un messaggio 1. Fare clic su Rispondi nella barra degli strumenti del modulo di lettura messaggi. Quando si fa clic su Rispondi, nella casella di testo A viene già impostato l'indirizzo del mittente del messaggio originale. 2. Il testo del messaggio originale viene copiato nel corpo del messaggio. Digitare la risposta sopra o all'interno del messaggio originale del mittente. Per rispondere al mittente e a tutti gli altri destinatari di un messaggio 1. Fare clic su Rispondi a tutti nella barra degli strumenti del modulo di lettura messaggi. Quando si fa clic su Rispondi a tutti, nelle caselle di testo A e Cc vengono già impostati gli indirizzi del mittente e di tutti gli altri destinatari del messaggio originale. 2. Il testo del messaggio originale viene copiato nel corpo del messaggio. Digitare la risposta sopra o all'interno del messaggio originale del mittente. Per inoltrare un messaggio 1. Fare clic su Inoltra nella barra degli strumenti del modulo di lettura messaggi. 2. Digitare nella casella A l'indirizzo di posta elettronica a cui inoltrare il messaggio. 3. Il testo del messaggio originale viene copiato nel corpo del messaggio. Digitare la risposta sopra o all'interno del messaggio originale del mittente. Suggerimento È possibile inoltre fare clic con il pulsante destro del mouse su un messaggio e selezionare un'azione nel menu di scelta rapida per rispondere al mittente di un messaggio, per rispondere al mittente e a tutti gli altri destinatari del messaggio o per inoltrare un messaggio.

12 Impostare l'indirizzo in una risposta Quando si fa clic su Rispondi o Rispondi a tutti, il modulo Nuovo messaggio viene aperto con i nomi già impostati nelle caselle di testo A e Cc. Quando si inoltra un messaggio, è necessario inserire personalmente i nomi. 1. Digitare nelle caselle di testo A o Cc il nome o l'alias di posta elettronica del destinatario oppure fare clic su A o Cc per aprire la finestra di dialogo Trova nomi. Suggerimento La finestra di dialogo Trova nomi consente di cercare un destinatario nell'elenco indirizzi globale dell'organizzazione o tra i propri contatti. La finestra di dialogo Trova nomi non può essere tuttavia utilizzata per cercare le liste di distribuzione nella cartella Contatti. Una volta individuato il destinatario, sarà possibile aggiungerne il nome direttamente nel messaggio di posta elettronica. 2. Per aggiungere destinatari in copia conoscenza nascosta (Ccn), digitarne i nomi nella casella Ccn oppure fare clic su Ccn per aprire la finestra di dialogo Trova nomi. Nota I destinatari Ccn riceveranno una copia del messaggio, ma i rispettivi nomi non saranno visualizzati nell'elenco dei destinatari. I destinatari Ccn non possono visualizzare i nomi di altri destinatari Ccn. 3. Digitare un breve oggetto nella casella di testo Oggetto. Suggerimento Quando si inoltra o si risponde a un messaggio, la casella di testo Oggetto sarà già compilata. L'oggetto di un messaggio a cui si sta rispondendo sarà preceduto da R. L'oggetto di un messaggio che si sta inoltrando sarà preceduto da I. È possibile mantenere questo oggetto oppure lo si può eliminare e digitarne uno nuovo. 4. Digitare il testo nel corpo del messaggio. È possibile scrivere la risposta al messaggio sopra o nel testo del messaggio originale del mittente. Contrassegnare i messaggi per il completamento Utilizzare i contrassegni per ricordare di completare un elemento o per categorizzare i messaggi presenti in Posta in arrivo. In Microsoft Office Outlook Web Access sono disponibili sei colori, rosso, blu, giallo, verde, arancione e viola, da utilizzare per indicare situazioni diverse. È possibile, ad esempio, contrassegnare in blu tutti i messaggi personali, in verde tutti i messaggi di lavoro, in rosso tutti i messaggi che richiedono un completamento entro 24 ore e così via. I contrassegni dei messaggi sono visualizzati nell'ultima colonna della visualizzazione Posta in arrivo.

13 È possibile utilizzare i contrassegni dei messaggi per effettuare le operazioni riportate di seguito. Per contrassegnare un messaggio con un determinato colore, fare clic con il pulsante destro del mouse sul contrassegno corrispondente al messaggio, quindi selezionare il colore. Suggerimento Per cambiare in rosso un contrassegno di messaggio, fare clic sul contrassegno che corrisponde al messaggio. Per contrassegnare un messaggio come completato, fare clic con il pulsante destro del mouse sul messaggio, quindi scegliere Contrassegna come completato. Per ordinare i messaggi per colore, fare clic sull'intestazione della colonna dei contrassegni. Per cancellare un contrassegno da un messaggio, fare clic con il pulsante destro del mouse sul messaggio, quindi scegliere Cancella. Ordinare i messaggi In Microsoft Office Outlook Web Access è possibile ordinare e visualizzare i messaggi contenuti in Posta in arrivo in base a diverse caratteristiche, quali oggetto, mittente o argomento. Per ordinare i messaggi, fare clic sull'elenco Messaggi nella barra degli strumenti principale, quindi selezionare una delle seguenti visualizzazioni: Messaggi Visualizza tutti i messaggi non appena arrivano in Posta in arrivo. Questa è la visualizzazione predefinita. Messaggi non letti Visualizza solo i messaggi non letti presenti in Posta in arrivo. Visualizzazione su due righe Mostra una visualizzazione su due righe di tutti i messaggi presenti in Posta in arrivo. Per mittente Raggruppa e visualizza i messaggi ordinati per mittente. Per vedere tutti i messaggi provenienti da un determinato mittente, fare clic sul segno più accanto al gruppo di messaggi. Per oggetto Raggruppa e visualizza i messaggi ordinati per oggetto. Per vedere tutti i messaggi con un determinato oggetto, fare clic sul segno più accanto al gruppo di messaggi. Per argomento Raggruppa e visualizza i messaggi ordinati per argomento. Per vedere tutti i messaggi di un determinato argomento, fare clic sul segno più accanto al gruppo di messaggi. Non letti per argomento Raggruppa e visualizza per argomento solo i messaggi non letti. Inviato a Visualizza tutti i messaggi presenti in Posta in arrivo, ordinati per persona o gruppo a cui sono stati inviati.

14 Informazioni sulla ricerca progressiva La ricerca progressiva è un metodo di ricerca che consente di cercare un messaggio, un contatto o un'attività digitando sulla tastiera. Per cercare un determinato messaggio in Posta in arrivo, selezionare la colonna in cui effettuare la ricerca, quindi iniziare a digitare la parola da cercare. Verrà automaticamente evidenziato il messaggio che corrisponde meglio al testo digitato. Se non viene trovata una corrispondenza esatta, verrà evidenziato il messaggio che contiene la corrispondenza più vicina. Cliccando sul simbolo Cerca appare una maschera che consente di cercare le cartelle della cassetta postale di Microsoft Exchange. È possibile basare la ricerca su una o più caratteristiche del messaggio, ad esempio mittente, oggetto o testo nel corpo del messaggio. Creare un nuovo messaggio Per creare i messaggi utilizzare il modulo Nuovo messaggio. Si tratta dello stesso modulo fornito in Microsoft Office Outlook Web Access per inoltrare e rispondere ai messaggi. Quando si risponde a un messaggio, le informazioni di intestazione (A, Da e Oggetto) vengono compilate automaticamente. Per creare un nuovo messaggio In Posta in arrivo, fare clic su Nuovo nella barra degli strumenti Suggerimento È possibile creare un nuovo messaggio anche direttamente dalla Rubrica. Fare clic su Rubrica nella barra degli strumenti, quindi utilizzare la finestra di dialogo Trova nomi per cercare le persona o la lista di distribuzione a cui inviare un messaggio. Si noti che non è possibile utilizzare la finestra di dialogo Trova nomi per cercare le liste di distribuzione nella cartella Contatti. Selezionare il nome della persona nell'elenco, quindi fare clic su Aggiungi destinatario a...nuovo messaggio. Il carattere predefinito nel modulo del nuovo messaggio è Verdana 10 punti. Scrivere un messaggio e impostare l'indirizzo 1. Digitare nelle caselle A e Cc i nomi o gli alias di posta elettronica dei destinatari del messaggio. Separare più nomi con un punto e virgola (;). Suggerimenti Per selezionare i destinatari del messaggio è inoltre possibile fare clic su A o Cc e aprire la finestra di dialogo Trova nomi che consente di cercare una persona nell'elenco indirizzi globale della propria organizzazione o nella cartella Contatti. Una volta individuata la persona desiderata nella

15 finestra di dialogo Trova nomi, selezionarne il nome e fare clic su A, Cc o Ccn accanto ad Aggiungi destinatario a per aggiungerla al messaggio di posta elettronica. Per aggiungere un nome risolto nelle caselle degli indirizzi della cartella Contatti, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome, quindi scegliere Aggiungi ai Contatti. Per eliminare un nome dalle caselle degli indirizzi, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome, quindi scegliere Rimuovi. In alternativa, selezionare il nome e premere CANC. 2. Per aggiungere destinatari in copia conoscenza nascosta (Ccn), digitarne i nomi nella casella Ccn oppure fare clic su Ccn per aprire la finestra di dialogo Trova nomi. I destinatari Ccn riceveranno una copia del messaggio, ma i rispettivi nomi non saranno visualizzati nell'elenco dei destinatari. I destinatari Ccn non possono visualizzare i nomi di altri destinatari Ccn. 3. Digitare un breve oggetto nella casella Oggetto. 4. Digitare il testo nel corpo del messaggio. Suggerimento Utilizzare la barra di formattazione per formattare il testo con dimensioni, caratteri e colori diversi. Per modificare il carattere del messaggio 1. Fare clic su Opzioni nel riquadro di spostamento. 2. Fare clic su Scegli carattere in Opzioni messaggistica. 3. Selezionare un carattere, uno stile e una dimensione nella finestra di dialogo Carattere, quindi scegliere OK. 4. Scegliere Salva e chiudi.

16 Impostare la priorità di un messaggio In Outlook Web Access è possibile impostare una priorità alta, bassa o normale per qualsiasi messaggio inviato o inserito, compresi i nuovi messaggi, le risposte e i messaggi inoltrati. Per impostazione predefinita, i messaggi non contrassegnati come priorità alta o bassa hanno priorità normale. Per impostare la priorità, fare clic su Priorità: alta (!) o Priorità: bassa (freccia) nella barra degli strumenti del modulo del nuovo messaggio o del nuovo inserimento. Nota La priorità del messaggio può essere impostata anche in Opzioni messaggio nella pagina Opzioni. Impostare le opzioni dei messaggi Il pulsante Opzioni della barra degli strumenti Messaggio consente di aggiungere ai messaggi numerose caratteristiche di Outlook Web Access. Di seguito sono riportate le caratteristiche che possono essere aggiunte ai messaggi, alle risposte e ai messaggi inoltrati: Priorità Consente di impostare la priorità del messaggio su Bassa, Normale o Alta. L'impostazione predefinita è Normale. Riservatezza Consente di impostare la riservatezza del messaggio su Normale, Personale, Privato o Riservato. L'impostazione predefinita è Normale. Conferme messaggio Consente di richiedere una conferma di recapito o di lettura per il messaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Richiedere la conferma di un messaggio (più avanti). Salvare un messaggio È possibile salvare un messaggio da inviare o completare in un secondo tempo. Questa operazione può essere eseguita sia sui messaggi nuovi sia su quelli da inoltrare. Per impostazione predefinita, i messaggi salvati vengono memorizzati nella cartella Bozze. Per salvare un messaggio 1. Aprire il messaggio. 2. Fare clic su Salva nella barra degli strumenti. Suggerimento Fare doppio clic su un messaggio salvato nella cartella Bozze per richiamarlo.

17 Inviare un messaggio Al termine della scrittura del messaggio, fare clic su Invia nella barra degli strumenti. Richiedere la conferma di un messaggio Microsoft Office Outlook Web Access consente di avere conferma della ricezione di un messaggio inviato. Questa operazione può essere eseguita con i messaggi nuovi, con le risposte o con i messaggi inoltrati. Quando si richiede la conferma di un messaggio, si riceve una notifica in Posta in arrivo quando il messaggio viene recapitato e aperto dal destinatario. Quando si invia un messaggio contenente una richiesta di conferma, in base alle opzioni scelte si riceveranno in Posta in arrivo una o entrambe le segnalazioni seguenti: Recapitato: <oggetto>, dove <oggetto> è l'oggetto del messaggio inviato. Per visualizzare la data e l'ora in cui il destinatario ha ricevuto il messaggio, fare doppio clic sulla conferma. Letto: <oggetto>, dove <oggetto> è l'oggetto del messaggio inviato. Per visualizzare la data e l'ora in cui il destinatario ha letto il messaggio, fare doppio clic sulla conferma. Quando si richiede la conferma di un messaggio, viene recapitata in Posta in arrivo una notifica che informa che il messaggio inviato è stato recapitato. È inoltre possibile richiedere di ricevere una notifica quando il messaggio viene effettivamente aperto dal destinatario. 1. Durante la scrittura del messaggio, fare clic su Opzioni nella barra degli strumenti. 2. Per ricevere una notifica quando il messaggio viene aperto dal destinatario, selezionare la casella di controllo Richiedi conferma di lettura per il messaggio nella finestra di dialogo Opzioni messaggio. 3. Per ricevere una notifica quando il messaggio viene recapitato, selezionare la casella di controllo Richiedi conferma di recapito per il messaggio.

18 Allegare un file a un messaggio È possibile allegare a un messaggio di posta elettronica qualsiasi tipo di file accessibile dal computer o dalla rete. 1. Quando si crea l'elemento, fare clic su Aggiungi allegato nella barra degli strumenti. 2. Digitare il percorso del file in Scegli file da allegare nella finestra di dialogo Allegati oppure fare clic su Sfoglia per cercarlo. 3. Scegliere Allega. Il file verrà visualizzato in Allegati del file corrente. Ripetere i passaggi 1-3 per tutti gli altri file da allegare. I file selezionati vengono visualizzati nell'intestazione, accanto ad Allegati. Rimuovere un allegato 1. Quando si crea l'elemento, fare clic su Aggiungi allegato nella barra degli strumenti. 2. In Allegati del file corrente, selezionare le caselle di controllo accanto ai file da rimuovere. 3. Scegliere Rimuovi. Suggerimento Gli allegati non vengono copiati quando si risponde a un messaggio. Al posto del file viene invece visualizzata un'icona di segnaposto. Per includere gli allegati, inoltrare il messaggio invece di rispondere. Se un messaggio contiene un allegato, nell'elenco delle cartelle verrà visualizzata un'icona a forma di graffetta accanto al messaggio. Quando si apre un messaggio, il nome del file allegato verrà visualizzato nelle informazioni di intestazione del messaggio. Alcuni allegati, quali i file txt e gif, vengono aperti direttamente dal browser Web. Attenzione Non aprire un allegato se il contenuto e il mittente non sono attendibili. Gli allegati sono un metodo comune per diffondere i virus. Per questo motivo è possibile che venga richiesto di salvare gli allegati nel disco rigido del computer prima di aprirli. Questo si verifica quando un allegato contiene un file con determinate estensioni, quali mht, xml o.js. Per un elenco completo delle estensioni di file potenzialmente pericolose che potrebbero venire filtrate, rivolgersi all'amministratore del server. Per visualizzare un allegato Fare doppio clic sul nome dell'allegato nell'intestazione del messaggio per aprire l'allegato in una nuova finestra del browser. Importante Per modificare i file allegati è necessario scaricarli nel computer. Per informazioni sul download dei file, consultare la documentazione del browser Web.

19 Contatti Informazioni sulla cartella Contatti La cartella Contatti rappresenta la propria rubrica personale nonché la posizione in cui memorizzare informazioni relative alle persone e alle società con cui si comunica regolarmente. Utilizzare la cartella Contatti per memorizzare l'indirizzo di posta elettronica, l'indirizzo postale, i numeri di telefono e altre informazioni sul contatto, compresi pagine Web, numeri di fax o numeri di cellulare. È possibile ordinare o raggruppare i contatti in base a una parte qualsiasi del nome o in base ad altre informazioni. È inoltre possibile spostare o copiare un contatto in una cartella diversa oppure allegare a un contatto un file, ad esempio un documento di Microsoft Word, per mantenere unite le informazioni correlate. Per aprire la cartella Contatti, fare clic su Contatti nel riquadro di spostamento. Creare un nuovo contatto 1. In Contatti, fare clic su Nuovo nella barra degli strumenti. Digitare nella scheda Generale della finestra del nuovo contatto le informazioni da includere per il contatto. Suggerimento Utilizzare gli elenchi a discesa per registrare più voci in alcune caselle. L'elenco a discesa accanto all'icona Posta elettronica consente, ad esempio, di memorizzare fino a tre indirizzi di posta elettronica diversi per lo stesso contatto: Posta elettronica, Posta elettronica 2 e Posta elettronica 3. È inoltre possibile memorizzare più indirizzi postali e più numeri di telefono. 2. Se si sono memorizzati più indirizzi per un contatto, è possibile designarne uno come indirizzo postale del contatto. Selezionare l'indirizzo nell'elenco, quindi selezionare la casella di controllo Indirizzo. 3. È possibile inserire informazioni aggiuntive su un contatto nella scheda Dettagli. 4. Scegliere Salva e chiudi, quindi aggiornare la finestra del browser per visualizzare il nuovo contatto.

20 Aprire un contatto Per visualizzare tutte le informazioni memorizzate per un contatto, è necessario aprirlo. In Contatti, fare doppio clic sul contatto da aprire. Creare una lista di distribuzione Se si inviano regolarmente messaggi di posta elettronica a un gruppo di persone, è possibile creare una lista di distribuzione per semplificare l'impostazione degli indirizzi per i messaggi e le convocazioni di riunione. Una volta creata una lista di distribuzione, sarà possibile inviare un messaggio o una convocazione di riunione a più destinatari contemporaneamente. Le liste di distribuzione possono includere chiunque disponga di un indirizzo di posta elettronica valido. 1. Fare clic sulla freccia accanto a Nuovo nella barra degli strumenti principali, quindi scegliere Lista di distribuzione. 2. Digitare il nome della nuova lista di distribuzione nella casella di testo Nome lista nella finestra della nuova lista di distribuzione. 3. Per aggiungere alla lista di distribuzione un membro dell'organizzazione, scegliere Trova nomi. Utilizzare la finestra di dialogo Trova nomi per individuare la persona nell'elenco indirizzi globale dell'organizzazione o fra i propri contatti, quindi scegliere Aggiungi destinatario a...lista di distribuzione. Ripetere il passaggio per ogni persona da aggiungere. Nota In alternativa è possibile digitare nella casella di testo Aggiungi a lista di distribuzione gli indirizzi o gli alias di posta elettronica delle persone da aggiungere. 4. Per aggiungere alla lista di distribuzione un contatto personale o una persona esterna all'organizzazione, digitarne rispettivamente il nome o l'indirizzo di posta elettronica nella casella di testo Aggiungi a lista di distribuzione, quindi scegliere Aggiungi. Ripetere il passaggio per ogni persona da aggiungere. Suggerimento Per eliminare la lista di distribuzione dalla rubrica nella finestra della nuova lista di distribuzione, fare clic su Elimina nella barra degli strumenti. Per inviare un messaggio a tutti i membri della lista di distribuzione, fare clic su Invia posta alla lista.

21 Allegare un file a un contatto È possibile allegare file al contatto, ad esempio documenti di Microsoft Word o altre informazioni importanti, in modo da memorizzare in un'unica posizione tutte le informazioni relative al contatto. 1. Aprire il contatto a cui allegare un file. 2. Fare clic su Aggiungi allegato nella barra degli strumenti. 3. Digitare il percorso del file in Scegli file da allegare nella finestra di dialogo Allegati oppure fare clic su Sfoglia per cercarlo. 4. Scegliere Allega. Il file verrà visualizzato in Allegati del file corrente. Ripetere i passaggi 1-3 per tutti gli altri file da allegare. 5. Per tornare al contatto, scegliere Chiudi. I file selezionati verranno visualizzati nella parte inferiore della scheda Generale, accanto ad Allegati. Nota Per visualizzare eventuali allegati aggiunti è possibile che sia necessario aggiornare la finestra del browser premendo F5. Ordinare i contatti Sono disponibili numerosi modi di disporre i contatti per poter visualizzare contemporaneamente determinate caratteristiche di tutti i contatti. In Contatti, fare clic sull'elenco Contatti nella barra degli strumenti principale, quindi selezionare una delle seguenti visualizzazioni: Schede indirizzi La visualizzazione predefinita in cui vengono visualizzate le informazioni di base contenute nella scheda Generale di ogni contatto. Schede indirizzi dettagliate Tutte le informazioni disponibili per un contatto che possono includere ulteriori dati, quali titolo professionale, nome della società, numero di telefono di casa e così via. Elenco telefonico I nomi di tutti i contatti con tutti i rispettivi numeri di telefono. Per società I nomi di tutti i contatti e le informazioni sulle rispettive società. Per località Tutti i contatti in base all'indirizzo. Per contrassegno di completamento Tutti i contatti con cui è necessario mantenere una corrispondenza per tenere traccia di questioni urgenti e importanti. Per cercare un contatto Selezionare la colonna in cui cercare, quindi iniziare a digitare la parola desiderata. Verrà automaticamente evidenziato il contatto che corrisponde meglio al testo digitato. Se non viene trovata una corrispondenza esatta, verrà evidenziato il contatto che contiene la corrispondenza più vicina. Importante È possibile utilizzare la ricerca progressiva solo nelle visualizzazioni di elementi, ad esempio Elenco telefonico o Schede indirizzi. Non è possibile cercare un determinato contatto in una visualizzazione di gruppi, ad esempio Per società, Per località o Per contrassegno di completamento.

22 Le cartelle Informazioni sulla barra cartelle La barra cartelle di Outlook Web Access visualizza la posizione corrente nella gerarchia delle cartelle e consente di scegliere la modalità di visualizzazione degli elementi delle cartelle. La barra cartelle si trova sopra la barra degli strumenti principale. A seconda della cartella visualizzata, è possibile ordinare e visualizzare i messaggi in base a caratteristiche specifiche facendo clic sulla freccia accanto al nome della cartella. È possibile, ad esempio, visualizzare solo i messaggi non letti di una cartella o visualizzare tutti i messaggi per mittente o per oggetto. I contatti e le attività possono essere inoltre visualizzati in base a caratteristiche specifiche degli elementi stessi, ad esempio si possono visualizzare tutte le attività completate. Per ulteriori informazioni sulle visualizzazioni dei contatti e delle attività, vedere Ordinare i contatti e Ordinare le attività. Scorrimento alle pagine Una cartella contiene spesso più elementi che possono essere visualizzati in un'unica finestra. Per scorrere il contenuto di una cartella, fare clic su Pagina precedente e Pagina successiva. È inoltre possibile fare clic su Prima pagina e Ultima pagina per passare all'inizio o alla fine del contenuto della cartella. Per spostarsi a una determinata pagina, digitare un numero di pagina nella casella Elementi, quindi premere INVIO. Informazioni sulle cartelle di Exchange Per visualizzare le cartelle della cassetta postale di Microsoft Exchange, fare clic su Cartelle nel riquadro di spostamento. Le cartelle della cassetta postale di Exchange comprendono Calendario, Contatti, Posta eliminata, Bozze, Posta in arrivo, Posta indesiderata, Diario, Note, Posta in uscita, Posta inviata e Attività. Suggerimento Anche eventuali cartelle di ricerca create con Microsoft Office Outlook 2003 verranno visualizzate nell'elenco delle cartelle. Una cartella di ricerca è una cartella virtuale che contiene le visualizzazioni di tutti gli elementi di posta elettronica che soddisfano i criteri di ricerca specificati. Gli elementi rimangono memorizzati in una o più cartelle di Exchange. Ogni elemento dell'elenco delle cartella collega alla rispettiva cartella o a una funzione specifica di Microsoft Office Outlook Web Access. La scelta di Calendario consente, ad esempio, di visualizzare gli appuntamenti e le riunioni, mentre la scelta di Posta inviata consente di visualizzare tutti i messaggi inviati.

23 Utilizzo delle cartelle di Exchange La cassetta postale di Exchange contiene cartelle con funzioni specifiche per la gestione dei messaggi di posta elettronica. Queste cartelle comprendono: Posta eliminata, Bozze, Posta in arrivo, Posta indesiderata, Posta in uscita e Posta inviata. È possibile creare altre cartelle per organizzare i messaggi in categorie diverse, ad esempio "Posta urgente" o "Posta personale," oppure è possibile organizzare i messaggi in base a un determinato progetto. Outlook Web Access consente di eliminare, spostare o copiare cartelle esistenti in base alle proprie esigenze. Per visualizzare il contenuto di una cartella, fare clic sulla cartella. Tutti gli elementi della cartella verranno elencati nell'area di visualizzazione principale di Outlook Web Access. Cartelle di posta elettronica predefinite Outlook Web Access mette a disposizione le seguenti cartelle predefinite per la posta elettronica. Cartella Posta eliminata Bozze Posta in arrivo Posta indesiderata Posta in uscita Posta inviata Descrizione Memorizza i messaggi eliminati. Se si elimina un messaggio da questa cartella, lo si rimuove definitivamente dalla cassetta postale. Memorizza i messaggi salvati. È possibile salvare i messaggi che si desidera terminare di scrivere o inviare in un secondo tempo. Memorizza i nuovi messaggi di posta elettronica ricevuti, che sono visualizzati in grassetto. Memorizza i nuovi messaggi di posta elettronica ricevuti e identificati come posta indesiderata. Controllare regolarmente questa cartella per essere certi di non perdere messaggi che si desidera ricevere. Memorizza i messaggi di posta elettronica finché non vengono inviati. Memorizza una copia di ogni messaggio inviato.

24 Cartelle personali Oltre alle cartelle di posta elettronica predefinite, sono disponibili le seguenti cartelle di Outlook per uso personale. È possibile visualizzare, modificare e creare attività. Gli elementi di Note e Diario possono invece essere solo visualizzati. Cartella Diario Note Attività Descrizione Contiene gli elementi del Diario di Outlook. Contiene le note di Outlook. Contiene le attività di Outlook. Creare ed eliminare le cartelle Per impostazione predefinita, i messaggi ricevuti vengono memorizzati in Posta in arrivo. È possibile tuttavia organizzare i messaggi in un sistema gerarchico di cartelle che potrà essere modificato di volta in volta a seconda delle esigenze. È possibile, ad esempio, creare una cartella chiamata "Mio gruppo" che contenga a sua volta una sottocartella per ogni appartenente al gruppo. Se qualcuno non fa più parte del gruppo, sarà possibile eliminarne la cartella oppure spostarla in un altro gruppo se la persona entra a far parte di un gruppo diverso. Le cartelle create possono risiedere allo stesso livello delle cartelle predefinite, Posta in arrivo, Posta inviata e così via, oppure è possibile creare una gerarchia di cartelle personali creando sottocartelle in ogni cartella di posta elettronica esistente. Le sottocartelle possono essere create in una cartella predefinita, ad esempio Posta in arrivo, o in una cartella creata dall'utente. Per rinominare una cartella Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella nel riquadro di spostamento, quindi scegliere Rinomina. Per eliminare una cartella 1. Per visualizzare le cartelle della cassetta postale di Exchange, fare clic su Cartelle nel riquadro di spostamento. 2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella da eliminare, quindi scegliere Elimina. 3. Quando viene chiesto se si desidera eliminare la cartella corrente, scegliere OK. Nota Quando si elimina una cartella, questa viene spostata nella cartella Posta eliminata e non viene rimossa in modo definitivo finché non la si elimina da questa cartella.

25 Per creare una cartella 1. Per visualizzare le cartelle della cassetta postale di Exchange e le cartelle pubbliche, fare clic su Cartelle nel riquadro di spostamento. 2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una cartella nel riquadro di spostamento, quindi scegliere Nuova cartella. Suggerimenti Sebbene non sia necessario, è consigliabile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella che conterrà la nuova cartella. Se si desidera creare una nuova sottocartella per una cartella superiore, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella superiore. Per creare una nuova cartella in una posizione qualsiasi di Outlook Web Access, selezionare Cartella dal menu Nuova nella barra degli strumenti. 3. Digitare il nome della nuova cartella nella casella Nome della finestra di dialogo Crea nuova cartella. 4. Selezionare nell'elenco Contenuto cartella il tipo di elementi che verranno contenuti nella nuova cartella. La selezione determina il modulo, Contatto, Calendario, messaggio di posta elettronica e così via, utilizzato da Outlook Web Access per visualizzare la cartella. 5. Selezionare la posizione di residenza della nuova cartella nell'elenco delle cartelle. Se, ad esempio, la nuova cartella è una sottocartella di Posta in arrivo, scegliere Posta in arrivo. Se la nuova cartella è al livello superiore della gerarchia delle cartelle, scegliere il primo elenco, ossia il proprio nome utente. Spostare e copiare le cartelle Outlook Web Access consente di spostare e copiare le cartelle tra altre cartelle. Questa caratteristica consente di creare e organizzare gerarchie di cartelle personali. Nota Non è possibile spostare o copiare elementi tra le cartelle pubbliche e le cartelle della cassetta postale di Exchange. Una cartella pubblica non può, ad esempio, essere spostata o copiata in Posta in arrivo o in Calendario. 1. Per visualizzare le cartelle della cassetta postale di Exchange e le cartelle pubbliche, fare clic su Cartelle nel riquadro di spostamento. 2. Nel riquadro di spostamento, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella da spostare o copiare, quindi scegliere Sposta/Copia. 3. Fare clic sulla cartella di destinazione nella finestra di dialogo Sposta/Copia elemento, quindi scegliere Sposta o Copia. Suggerimento È possibile spostare o copiare le cartelle anche mediante trascinamento. Per spostare una cartella, trascinarla semplicemente nella cartella di destinazione nel riquadro di spostamento. Per copiare una cartella, premere CTRL e trascinarla nella cartella di destinazione del riquadro di spostamento.

26 Per spostare o copiare una cartella in una nuova cartella 1. Nel riquadro di spostamento, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella da spostare o copiare, quindi scegliere Sposta/Copia. 2. Scegliere Nuovo nella finestra di dialogo Sposta/Copia elemento. 3. Digitare il nome della nuova cartella di destinazione nella casella Nome della finestra di dialogo Crea nuova cartella. 4. Selezionare l'elemento desiderato della nuova cartella nell'elenco Contenuto cartella, quindi scegliere OK. 5. Selezionare la nuova cartella nella finestra di dialogo Sposta/Copia elemento, quindi scegliere Sposta o Copia. Informazioni sulla ricerca In Microsoft Office Outlook Web Access è possibile cercare messaggi, appuntamenti e altri elementi nella cassetta postale. Oltre che nelle cartelle della cassetta postale di Microsoft Exchange, la ricerca può essere effettuata anche nelle cartelle pubbliche della propria organizzazione. Le ricerche possono essere basate su una o più caratteristiche dei messaggi, compresi il mittente o il destinatario del messaggio, oppure su un testo specifico digitato nell'oggetto o nel corpo del messaggio. Si può scegliere di effettuare la ricerca solo nella cartella corrente oppure anche in eventuali sottocartelle. Importante In Outlook Web Access non è possibile eseguire ricerche all'interno del corpo dei messaggi crittografati o dotati di firma nascosta. Se vengono immessi più criteri di ricerca, vengono automaticamente cercati gli elementi che soddisfano tutti i criteri specificati. Se si immette pertanto il nome "Paolo Rossi" nella casella di testo Da e si digita "riunione di aggiornamento" nella casella di testo Parole da cercare nell'oggetto, verranno cercati nella cartella corrente tutti i messaggi inviati da Paolo Rossi e contenenti "riunione di aggiornamento" nell'oggetto. Nota Se si immette un nome nella casella di testo A, il nome digitato viene automaticamente cercato anche nella riga Cc dei messaggi. Se si seleziona la casella di controllo Cerca anche nel corpo del messaggio, il testo da cercare può trovarsi nell'oggetto O nel corpo di un messaggio. Effettuare la ricerca nelle cartelle di Exchange Per effettuare la ricerca in una cartella, è necessario aprire la finestra di ricerca nella cartella in questione o in una cartella superiore. Se, ad esempio, si fa clic su Ricerca da Posta in arrivo sarà possibile effettuare la ricerca in Posta in arrivo e in tutte le eventuali sottocartelle create all'interno di Posta in arrivo. Nella finestra di ricerca verrà visualizzato il messaggio "Cerca nella cartella: [nome della cartella]" a indicare le cartelle in cui verrà effettuata la ricerca.

27 Per effettuare la ricerca nelle cartelle di Exchange 1. Selezionare la cartella in cui effettuare la ricerca o la cartella superiore, quindi fare clic su Ricerca nella barra degli strumenti. 2. Per effettuare la ricerca nelle sottocartelle della cartella corrente, selezionare la casella di controllo Ricerca nelle sottocartelle nella finestra Ricerca. Nota Questa opzione è disponibile solo quando si effettua la ricerca nelle cartelle della cassetta postale di Exchange. 3. Per cercare il testo contenuto nell'oggetto di un messaggio, digitare il testo da cercare in Parole da cercare nell'oggetto. Suggerimento È possibile cercare un gruppo di parole tra virgolette, parole singole o una combinazione di entrambi. Digitare il testo "riunione di aggiornamento", con le virgolette, per trovare le parole esattamente nell'ordine digitato. Se si digita il testo senza virgolette, nell'elemento dovranno essere presenti tutte le parole, ma non necessariamente nell'ordine digitato. Separare frasi e parole con uno spazio. 4. Per cercare il testo nel corpo del messaggio, selezionare la casella di controllo Cerca anche nel corpo del messaggio. Questa opzione comporta la ricerca di ogni parola di ogni messaggio presente nella cartella, pertanto il processo di ricerca richiederà più tempo. Nota Durante la ricerca di testo, gli articoli e le altre parole non significative, ad esempio "con", "di" e "tra", vengono automaticamente ignorati. 5. Per cercare gli elementi inviati da un determinato mittente, digitarne il nome nella casella Da. 6. Per cercare gli elementi inviati a un determinato destinatario, digitare nella casella Inviato a il nome di una persona presente nelle righe A o Cc del messaggio. Separare più nomi con un punto e virgola (;), uno spazio o una virgola (,). Suggerimento Racchiudere sempre fra virgolette i nomi completi, ad esempio "Paolo Rossi", altrimenti i nomi e i cognomi potrebbero corrispondere singolarmente ad altre persone della propria organizzazione. 7. Scegliere Trova per iniziare la ricerca. Non è possibile arrestare o interrompere la ricerca prima della fine. Suggerimento Se la ricerca restituisce più elementi, fare clic sull'intestazione di una colonna per ordinare i risultati in base alla categoria della colonna. Fare doppio clic su un elemento per visualizzarlo.

28 Appuntamenti Creare un appuntamento A differenza delle riunioni, che coinvolgono altre persone, gli appuntamenti sono impegni a cui partecipa il solo utente, ad esempio andare dal medico, prendere i bambini a scuola o il tempo dedicato a un progetto. Quando si crea un appuntamento nel calendario, è possibile impostarne lo stato da visualizzare, ad esempio Occupato o Fuori sede, che sarà visibile agli utenti che accedono alla pianificazione. 1. In Calendario, fare clic su Nuovo nella barra degli strumenti. Suggerimento Per creare un nuovo appuntamento è anche possibile fare doppio clic su una fascia oraria nella visualizzazione giornaliera del calendario o sulla barra della data nelle visualizzazioni settimanale o mensile. 2. Digitare nella casella Oggetto una breve descrizione dell'appuntamento. 3. Digitare nella casella Luogo il luogo dell'appuntamento. 4. Selezionare le date e le ore desiderate negli elenchi Ora inizio riunione e Ora fine riunione. 5. Scegliere dall'elenco Mostra periodo come lo stato da visualizzare nella pianificazione per la durata dell'appuntamento: Occupato, Provvisorio, Disponibile o Fuori sede. Lo stato scelto sarà visibile agli utenti che accedono alla pianificazione. 6. Per ricevere un promemoria per l'appuntamento, selezionare la casella di controllo Promemoria. 7. Digitare nel corpo del messaggio eventuali informazioni aggiuntive, ad esempio un elenco del materiale necessario per l'appuntamento. 8. Scegliere Salva e chiudi.

Per inviare un messaggio email Cliccare su Nuovo

Per inviare un messaggio email Cliccare su Nuovo Per inviare un messaggio email Cliccare su Nuovo Solo la prima volta, comparirà il seguente pop-up di richiesta l installazione di un controllo ActiveX, consentirlo, verificando che provenga da Microsoft,

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook

Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook Il seguente articolo approfondisce gli aspetti di integrazione tra Project e Outlook Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook Se si utilizza Microsoft Office Project Server 2003 per la collaborazione

Dettagli

Pianificare una riunione

Pianificare una riunione 34 / 2010 Pianificare una riunione con Outlook XP Pianificazione di appuntamenti e riunioni, verifica della disponibilità delle persone, invio di inviti e creazione di ricorrenze In questa edizione: Chi

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

Modulo 2 Test di verifica

Modulo 2 Test di verifica Modulo 2 Test di verifica Uso del computer e gestione dei file Test n. 1 Quando si riduce ad icona una finestra: è necessario prima salvare il suo contenuto si attiva un collegamento sul desktop rimane

Dettagli

Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda

Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda ZIMBRA Pagina 1 Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda Zimbra è una suite di collaborazione, che permette con un solo strumento di poter accedere al proprio account di posta elettronica regionale,

Dettagli

Accesso e-mail tramite Internet

Accesso e-mail tramite Internet IDENTIFICATIVO VERSIONE Ed.01 Rev.B/29-07-2005 ATTENZIONE I documenti sono disponibili in copia magnetica originale sul Server della rete interna. Ogni copia cartacea si ritiene copia non controllata.

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com Quick Print Quick Print Guida Utente I nomi dei prodotti menzionati in questo manuale sono proprietà delle rispettive società. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com 1 Tabella dei

Dettagli

Gestione risorse (Windows)

Gestione risorse (Windows) Gestione risorse (Windows) Organizzazione dei file Il sistema di memorizzazione è organizzato ad albero secondo una struttura gerarchica DISCO (drive) FILES CARTELLE (directory) FILES SOTTOCARTELLE FILES

Dettagli

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI 1. Login Dopo esservi connessi all indirizzo https://webmail.andinazionale.it/ troverete una interfaccia come quella indicata in Figura 1. per accedere

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Note_Batch_Application 04/02/2011

Note_Batch_Application 04/02/2011 Note Utente Batch Application Cielonext La Batch Application consente di eseguire lavori sottomessi consentendo agli utenti di procedere con altre operazioni senza dover attendere la conclusione dei suddetti

Dettagli

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso 2 1 Indice 1 Indice 1 Indice... 3 2 Descrizione delle prestazioni... 4 2.1. Utilizzo... 4 2.2. Requisiti di sistema... 4 3 Installazione... 5 3.1.

Dettagli

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Guida all utilizzo del Sistema Garanzia Giovani della Regione Molise Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT

Dettagli

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati Indice Ricerca richiesta d offerta Risultati della ricerca Navigazione Stati Dettaglio richiesta d offerta Codice materiale cliente Note di posizione Aggiungi al carrello 1 di 8 Ricerca richiesta d offerta

Dettagli

SAP Manuale del firmatario DocuSign

SAP Manuale del firmatario DocuSign SAP Manuale del firmatario DocuSign Sommario 1. SAP Manuale del firmatario DocuSign... 2 2. Ricezione di una notifica e-mail... 2 3. Apposizione della firma sul documento... 3 4. Altre opzioni... 4 4.1

Dettagli

Disconnessione Utente

Disconnessione Utente Home Page La home page di Smart Sales contiene due sezioni per indicare quali criteri di ricerca applicare alle offerte per identificare con facilità quelle che il cliente desidera acquistare. I valori

Dettagli

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Selezione delle celle per immagini guida avanzata La cella attiva è la B7 Selezionare una cella

Dettagli

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi Pannello comandi I servizi disponibili variano in base all'impostazione della stampante. Per ulteriori informazioni su servizi e impostazioni, consultare la Guida per l'utente. 3 4 5 Schermo sensibile

Dettagli

Come utilizzare i riferimenti assoluti e relativi in Microsoft Excel

Come utilizzare i riferimenti assoluti e relativi in Microsoft Excel Come utilizzare i riferimenti assoluti e relativi in Microsoft Excel In un foglio elettronico, le celle sono identificate mediante delle coordinate; in genere, sono utilizzate le lettere per identificare

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

Posta elettronica Utenti Regionali. Outlook Web. ccess. Guida pratica all utilizzo della piattaforma di Posta elettronica

Posta elettronica Utenti Regionali. Outlook Web. ccess. Guida pratica all utilizzo della piattaforma di Posta elettronica Outlook Web ccess Guida pratica all utilizzo della piattaforma di Posta elettronica Exchange 2007 1 1 Introduzione... 4 1.1 Outlook Web Access (OWA)... 4 1.2 Perché usare Outlook Web Access (OWA)... 4

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente Le riportiamo di seguito le istruzioni per aggiornare la versione attualmente in uso di FPF 3 alla nuova versione FPF 5 2013 Edition. La versione,

Dettagli

Aggiorna. La Funzione Aggiorna Listino Aggiornare Listino Pr7 / Le connessioni / Listino METEL. Aggiorna Lis no. Aggiornamento del listino

Aggiorna. La Funzione Aggiorna Listino Aggiornare Listino Pr7 / Le connessioni / Listino METEL. Aggiorna Lis no. Aggiornamento del listino mento del listino re il listino è molto semplice e richiede poco tempo. Prima di lanciare il comando listino occorre fare attenzione al tipo di listino che si deve aggiornare. Tenere ben presente che i

Dettagli

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE Università degli Studi di Bergamo Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione Elenco dei contenuti 1. ISCRIZIONE AD UN CORSO... 3 Gruppo globale...

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Cos e un programma di Video Scrittura Un programma di Video Scrittura serve per effettuare tutte quelle operazioni che consentono di creare, modificare,

Dettagli

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic!

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! ACQUISTI IMPERO ONLINE GUIDA UTENTE Introduzione e-shop, il sito web per gli acquisti Impero online e-shop garantisce l accesso a 10 000 articoli

Dettagli

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Il presente manuale è indirizzato al cliente, per inoltrare la documentazione per l attivazione/riattivazione della fornitura con Accertamento Documentale.

Dettagli

GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA

GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA Comune di Pag. 1 di 10 INDICE 1. AGGIORNAMENTI 3 2. GUIDA AL SERVIZIO.4 Comune di Pag. 2 di 10 1. AGGIORNAMENTI EDIZIONE DATA REVISIONE

Dettagli

Manuale utente. Versione 6.9

Manuale utente. Versione 6.9 Manuale utente Versione 6.9 Copyright Netop Business Solutions A/S 1981-2009. Tutti i diritti riservati. Parti utilizzate da terzi su licenza. Inviare eventuali commenti a: Netop Business Solutions A/S

Dettagli

Accreditamento al portale di Roma Capitale

Accreditamento al portale di Roma Capitale Accreditamento al portale di Roma Capitale Domanda on-line scuola infanzia - guida per il cittadino Pagina 1 di 16 Procedura di accreditamento al Portale La procedura di identificazione è articolata in

Dettagli

EMPLOYEE SELF-SERVICE DATI ANGRAFICI E MODULISTICA MANUALE UTENTE

EMPLOYEE SELF-SERVICE DATI ANGRAFICI E MODULISTICA MANUALE UTENTE EMPLOYEE SELF-SERVICE DATI ANGRAFICI E MODULISTICA MANUALE UTENTE Data ultimo aggiornamento 25/05/2016 1 Indice 1. Premessa... 3 2. Accesso al Sistema... 3 3. Home page Employee Self-Service... 3 4. Dati

Dettagli

Business Communications Manager Telefono Internet i2002 Scheda per l'utente

Business Communications Manager Telefono Internet i2002 Scheda per l'utente N. parte P0995238 01 Business Communications Manager Telefono Internet i2002 Scheda per l'utente Operazioni preliminari 3 Il telefono Internet i2002 di Business Communications Manager consente di gestire

Dettagli

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI EXCEL Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI Operazioni base Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti, così come Word lo trasformava in un foglio a righe.

Dettagli

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG- Manuale Utente CMMG Aprile 2014 Versione 1.1 Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG-Manuale Utente.doc Pagina 1 di 14 CMMG- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB

MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB FLEET MANAGEMENT MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB 1. Accesso al sistema Per accedere al sistema digitare nel browser il link https://cloud.hitachi-systems-cbt.com/sapienzaservicedesk/ Tale indirizzo

Dettagli

Alcatel-Lucent OpenTouch Connection per Microsoft Outlook

Alcatel-Lucent OpenTouch Connection per Microsoft Outlook Alcatel-Lucent OpenTouch Connection per Microsoft Outlook Guida dell'utente v2.0 8AL90633ITAAed01 Marzo 2014 Indice 1. OpenTouch Connection per Microsoft Outlook... 3 2. Avviare OpenTouch Connection...

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file PRIMI PASSI COL COMPUTER Avviare il computer Premere il tasto di accensione Spegnere il computer Start Spegni computer Spegni Riavviare il computer Start Spegni computer

Dettagli

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people Guida rapida Versione 9.0 Moving expertise - not people Copyright 2006 Danware Data A/S. Parti utilizzate da terzi con licenza. Tutti i diritti riservati Revisione documento: 2006080 Inviare commenti a:

Dettagli

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL Premessa. Per l installazione del software Entratel e relativi aggiornamenti è indispensabile che l utente proprietario del pc dove è installato

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER RISPOSTA A RDO. Richiesta di offerta VERSIONE DEL 13/07/2015

GUIDA OPERATIVA PER RISPOSTA A RDO. Richiesta di offerta VERSIONE DEL 13/07/2015 MERCATO ELETTRONICO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA GUIDA OPERATIVA PER RISPOSTA A RDO Richiesta di offerta VERSIONE DEL 13/07/2015 1. Presentazione di offerta a RdO pag. 2 2. Visualizzazione, Rettifica

Dettagli

www.collemarathonclub.it

www.collemarathonclub.it Il sito consta di una pagina così strutturata Parte superiore con logo, nome e top menù Colonna sinistra con i vari menù e la sezione del Login Parte centrale dove vengono presentati i vari contenuti Colonna

Dettagli

SPORTELLO DIPENDENTE. - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.);

SPORTELLO DIPENDENTE. - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.); SPORTELLO DIPENDENTE - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.); - Personale assistente ed educatore; - Personale insegnante e coordinatori pedagogici delle scuole dell infanzia; - Personale

Dettagli

18/05/2016 MANUALE UTENTE

18/05/2016 MANUALE UTENTE 18/05/2016 MANUALE UTENTE Indice dei contenuti 2 1. ACCESSO AL SISTEMA PAGOINRETE... 3 2. HOME PAGE... 4 3. RICHIEDI ASSISTENZA... 5 4. SERVIZI DI PAGAMENTO... 6 5. VISUALIZZA CONDIZIONI CONTRATTUALI PSP...

Dettagli

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione)

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA AREA PERSONALE SETTORE P.T.A. Ufficio presenze e affari generali P.T.A. MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) Ufficio presenze affari generali

Dettagli

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore TERNA SRM- Aste On Line Pagina 1 di 21 Indice dei contenuti INDICE DEI CONTENUTI... 2 INDICE DELLE FIGURE... 3 INDICE DELLE TABELLE... 3 1. INTRODUZIONE... 4 1.1. GENERALITÀ... 4 1.2. SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande II FASE Scuole Verifica delle domande Dal 3 febbraio, fino al 28 febbraio, le scuole destinatarie dell iscrizione o anche quelle di attuale frequenza

Dettagli

Guida per il cittadino

Guida per il cittadino DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA CAPITOLINA ANNO SCOLASTICO 2014/15 Guida per il Pagina 1 di 22 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione scuola dell infanzia capitolina

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Ciò che un tempo poteva soltanto essere letto e immaginato, oggi viene molte volte espresso attraverso filmati, voci e testi e il tutto viene trasmesso mediante il computer.

Dettagli

Via Oberdan, 42, 48018 Faenza (RA) Italy Tel.: ++39-0546-677111 Fax: ++39-0546-677577 E-mail: support_ahd@eu.irco.com WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA

Via Oberdan, 42, 48018 Faenza (RA) Italy Tel.: ++39-0546-677111 Fax: ++39-0546-677577 E-mail: support_ahd@eu.irco.com WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA Via Oberdan, 4, 4808 Faenza (RA) Italy Tel.: ++9-0546-677 Fax: ++9-0546-677577 E-mail: support_ahd@eu.irco.com WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA * tasti con doppia funzionalità : dipende dalla modalità di

Dettagli

B2B. Manuale per l utilizzatore.

B2B. Manuale per l utilizzatore. B2B Manuale per l utilizzatore. Pag.1 di 9 Accesso al portale Dal sito istituzionale di (www.safesafety.com) si accede alla sezione e-commerce B2B cliccando sull omonima icona. E anche possibile accedere

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

Il nuovo webmail dell'università degli Studi di Palermo

Il nuovo webmail dell'università degli Studi di Palermo Il nuovo webmail dell'università degli Studi di Palermo https://webmail.unipa.it Benedetto Vassallo Sistemi Informativi di Ateneo Università degli studi di Palermo Benedetto Vassallo S.I.A. 1 Premessa:

Dettagli

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 I Indice generale 1 Introduzione all ICT Modulo 1 Information Communication Technology ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 2 Come è fatto un computer I componenti di un personal

Dettagli

Guida alla compilazione

Guida alla compilazione Guida alla compilazione Per accedere alla Banca dati formatori occorre collegarsi al sito internet di Capitale Lavoro S.p.A., all indirizzo: http://formatori.capitalelavoro.it. Verrà visualizzata la seguente

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma,

Dettagli

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI Manuale utente Versione 1.0.0 APRILE 2015 1. Registrazione Per accedere al Sistema è necessario avere un nome utente e una password, ottenibili mediante una semplice

Dettagli

Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016

Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016 Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016 Manuale Operativo Gestione Ticket 2 Sommario Premessa... 3 Introduzione... 3 1. Utente pre-login... 4 2. Utente post-login... 6 3. Gestione

Dettagli

Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime

Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime Questa funzione viene fornita allo scopo di effettuare la formazione delle classi prime nel rispetto dei parametri indicati

Dettagli

Istruzioni per l uso di Presenze 2009

Istruzioni per l uso di Presenze 2009 Istruzioni per l uso di Presenze 2009 Come già anticipato dal 2009 entra in vigore la nuova normativa sul libro unico che abroga i vecchi registri del personale: matricola e presenze. Nell ottica di semplificare

Dettagli

Visualizzare o modificare il codice sorgente del documento (per utenti avanzati,linguaggio HTML).

Visualizzare o modificare il codice sorgente del documento (per utenti avanzati,linguaggio HTML). Manuale FckEditor In questa sezione è possibile avere una rapida panoramica su tutte le funzioni disponibili nella barra degli strumenti predefinita FCKeditor. Tale componente lo ritroverete in gestione

Dettagli

Ridimensionamento Immagini

Ridimensionamento Immagini Page 1 of 8 COME RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI PER ilist.net Ridimensionamento Immagini Le immagini scaricate dalla macchina fotografica digitale sono troppo pesanti e di dimensioni troppo grosse per poter

Dettagli

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE UTILIZZO DI COOKIE Questo sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l'utenza che visiona le pagine di questo sito web. Gli utenti che

Dettagli

6. Gestione delle pratiche

6. Gestione delle pratiche 6. Gestione delle pratiche 6.1 Istruzioni per l utente (richiedente) 6.1.1 Registrazione utente La registrazione di un nuovo utente può avvenire: Cliccando sulla voce Registrati presente in tutte le sezioni

Dettagli

Come avviare P-touch Editor

Come avviare P-touch Editor Come avviare P-touch Editor Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso. Brother si riserva

Dettagli

POSTALIZZAZIONE Manuale d'uso del modulo di postalizzazione di RipartoIG

POSTALIZZAZIONE Manuale d'uso del modulo di postalizzazione di RipartoIG POSTALIZZAZIONE Manuale d'uso del modulo di postalizzazione di RipartoIG Ultimo Aggiornamento: 15 Aprile 2016 Ultima versione disponibile al link: http://www.inve.it/external/manuale Postalizzazione RipartoIG

Dettagli

M n a u n a u l a e l e o p o e p r e a r t a i t v i o v o Ver. 1.0 19/12/2014

M n a u n a u l a e l e o p o e p r e a r t a i t v i o v o Ver. 1.0 19/12/2014 Ver. 1.0 19/12/2014 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Aspetti funzionali NtipaTime... 3 2 Accesso al sistema... 4 2.1 Riservatezza dei dati login Utente... 4 2.2 Funzionalità Role_user... 5 2.2.1 Struttura

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Versione 2.0; 26.01.2012. Indice

GUIDA RAPIDA. Versione 2.0; 26.01.2012. Indice Indice GUIDA Versione 2.0; 26.01.2012 RAPIDA CD LAB AG, Irisweg 12, CH-3280 Murten, Tel. +41 (0)26 672 37 37, Fax +41 (0)26 672 37 38, www.wincan.com Indice 1 Introduzione 3 2 Avviare WinCan8 4 3 Creare

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) A tale procedura si accede attraverso il browser internet (preferibilmente

Dettagli

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Informazioni sulle operazioni e sulle azioni di Monitor Solution Oltre alle attività standard di Symantec Management Platform, i pacchetti

Dettagli

Manuale di gestione scheda su sito www.elezionitrento.it

Manuale di gestione scheda su sito www.elezionitrento.it Manuale di gestione scheda su sito www.elezionitrento.it Accesso al sistema Per accedere al sistema di gestione collegarsi da un browser alla seguente pagina: http://www.elezionitrento.it/typo3/ Inserire

Dettagli

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT 1. Realizzare la prima diapositiva 1. Dal menu File fai clic su Nuovo, quindi dalla finestra Nuova Presentazione fai clic su Da modello struttura. 2. Scegli il modello

Dettagli

Corso di Informatica. Internet. Servizi. Connessione 11/10/2007

Corso di Informatica. Internet. Servizi. Connessione 11/10/2007 Corso di Informatica Ing. Dario Sguassero Internet Internet Internetè la rete delle reti ossia l'unione di migliaia di reti per la distribuzione di servizi in formati comuni Creata negli anni 60 dagli

Dettagli

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati.

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. ACCESS Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. Database Relazionale: tipo di database attualmente più diffuso grazie alla

Dettagli

ATTENZIONE! Per completare la procedura di accesso è indispensabile eseguire la sincronizzazione del Token (vedi punto 1.10).

ATTENZIONE! Per completare la procedura di accesso è indispensabile eseguire la sincronizzazione del Token (vedi punto 1.10). Manuale Utente Guida Rapida per l accesso a InBank con Token 1.1 Introduzione... 2 1.2 Token... 2 1.2.1 Quando si deve usare...2 1.3 Accesso al servizio... 3 1.4 Primo contatto... 4 1.5 Cambio password

Dettagli

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE Demos Data S.r.l. INDICE 1. Accesso all area riservata 2. Inserimento di una nuova pubblicazione con allegati 2.1 Nuova pubblicazione 2.2 Allegare documenti 3. Modifica

Dettagli

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE CANDIDATURA ONLINE. SITO DI RIFERIMENTO REPERIBILE AL LINK: www.univr.it/ammissionedottorati (versione

Dettagli

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP del 10/02/2015 Indice INTRODUZIONE... 3 1 SISTEMA GESTIONE UTENTI... 4 1.1 Nuovo account utente... 5

Dettagli

l'editing delle pagine web non è nella forma ma nella metodologia di costruzione e di pubblicazione.

l'editing delle pagine web non è nella forma ma nella metodologia di costruzione e di pubblicazione. CHE COS'È UNA WEB-UNIT? Web-unit è uno strumento per la costruzione di pagine web: la differenza con altri strumenti per l'editing delle pagine web non è nella forma ma nella metodologia di costruzione

Dettagli

MUDE Piemonte. Nuove modalità salvataggio, firma istanza e gestione allegati

MUDE Piemonte. Nuove modalità salvataggio, firma istanza e gestione allegati MUDE Piemonte Nuove modalità salvataggio, firma istanza e gestione allegati STATO DELLE VARIAZIONI Versione Paragrafo o Pagina Descrizione della variazione V01 Tutto il documento Versione iniziale del

Dettagli

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA. Vademecum per l uso del registro elettronico

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA. Vademecum per l uso del registro elettronico ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA Vademecum per l uso del registro elettronico. L ACCESSO Ogni docente utilizzerà i dati di accesso già in possesso o, per i nuovi assunti o incaricati, riceverà

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI

ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI (ART. 13 AVVISO PUBBLICO) BREVE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLE BOTTEGHE DI MESTIERE E DELL INNOVAZIONE Accedi al sito www.botteghemestiereinnovazione.it

Dettagli

Oxygen Series. Italiano. Guida rapida

Oxygen Series. Italiano. Guida rapida Oxygen Series Italiano Guida rapida Serie Oxygen Guida rapida 3 1 Introduzione Congratulazioni per l'acquisto di una tastiera M-Audio della serie Oxygen. Le tastiere Oxygen offrono ora DirectLink, che

Dettagli

Guida al VPS Forex. Versione 1.0

Guida al VPS Forex. Versione 1.0 Versione 1.0 Indice Cosa troverai in questa guida...3 Cos è un Virtual Server (VPS)?...3 Configurazione del Virtual Server...3 Connessione al VPS...3 Trasferire files dalla macchina locale al VPS...6 Cambiare

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

Stampa portatile Brother Guida software dell'utente

Stampa portatile Brother Guida software dell'utente portatile Brother Guida software dell'utente Il contenuto della presente guida e le specifiche del prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso. Brother si riserva il diritto di apportare modifiche

Dettagli

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma ARAWORD e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di scrivere

Dettagli