toniarts Manuale di riferimento presenta: traduzione italiana e impaginazione grafica a cura della redazione di

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "toniarts Manuale di riferimento presenta: www.nontipago.it traduzione italiana e impaginazione grafica a cura della redazione di"

Transcript

1 presenta: EASY CLEANER toniarts Manuale di riferimento traduzione italiana e impaginazione grafica a cura della redazione di portale di servizi e programmi gratuiti selezionati e illustrati

2 Benvenuti in EasyCleaner 2.0! EasyCleaner è un programma mirato ad un semplice utilizzo. Ma se avete qualche dubbio o perplessità questa guida vi sarà di aiuto! E qui potrete trovare interessanti informazioni e suggerimenti utili per utilizzare al meglio EasyCleaner. Indice degli argomenti: Requisiti Storia FAQ Opzioni #Op generali #Op aspetto #Op aggiornamenti #Op registro di sistema #Op installazioni #Op file duplicati #Op file inutilizzati #Op collegamenti #Op spazio inutilizzato #Op avvio Language packs Registro di sistema File duplicati File inutilizzati Parametri della linea di comando Se trovate errori o avete domande su EasyCleaner o l'altro scrivete un a "toni.helenius@pp.inet.fi", o visitate il mio sito " ove è possibile trovare le ultime versioni di EasyCleaner! EasyCleaner è completamente gratis e può essere distribuito liberamente però senza modifiche! Uno speciale ringraziamento a tutti coloro che mi hanno aiutato! EasyCleaner è realizzato da ToniArts, Toni Helenius. Questa guida è stata realizzata da Toni Helenius e tradotta da La documentazione di EasyCleaner è di ToniArts, il presente manuale è stato realizzato dalla redazione di

3 Requisiti I requisiti di base non sono stati completamente testati ma quelli minimi sono: 486/DX2 66MhZ 8MB RAM circa 4MB di spazio libero su hard disk Windows 95/98/ME/NT 3.51 (o più recente)/2000/xp È molto probabile che EasyCleaner lavori in ogni futuro sistema operativo a 32 (o più) bits.

4 Storia EasyCleaner storia delle versioni: Versione 2.0.5: La sesta versione pubblica! Caratteristiche: Una pressocché completa ri-scrittura! Nuova interfaccia Pulizia del Registro ora del 110% più accurato Nuova utilità aggiungi / rimuovi Nuova utilità pulitore avvio Nuova utilità strumento undo Possibilità di rimuovere file temporanei di IE e cookies Possibilità di cancellare l'elenco recentemente usato Molto più scelte per i file inutilizzati (cookies di IE, archivi temporanei e cronologia, temp dirs, MS Office recenti, directory utente) Incredibile velocità per trovare file duplicati! Pulitore menù di avvio e scorciatoie più efficienti e possibilità di verificare il desktop Auto-aggiornamento Lista nera, come l'archivio delle definizioni dei virus nel software anti-virus. Eliminazione rapida di nuovi problemi trovati. Riparazioni: La cimice infame in Windows XP/ME che ha reso aiuto & supporto inutilizzabili dopo la pulizia del registro EasyCleaner che rendeva inutilizzabile Office XP dopo avere cancellato i file non necessari Versione 1.7f.4: La quinta versione pubblica! Caratteristiche: Possibilità di eseguire la ricerca normale ed extra per i file inutilizzati. Riparazioni: Con i caratteri grandi l'interfaccia era illeggibile Problema nella cancellazione dei file permanenti Versione 1.7.4: La quarta versione pubblica! Caratteristiche: Identificazione di nuovi tipi di file inutilizzati Supporto Plurilingue Nuova utilità per la gestione del menù Start Intelligente ridimensionamento Abilità di salvare e stampare i listati Scopritore di file duplicati totalmente riscritto per la velocità e la stabilità Altre piccole cose...

5 Versione 1.5.3: La terza versione pubblica! Caratteristiche: Helps! Identificazione di nuovi tipi di file inutilizzati Incrementata la velocità Ripara: Tutte le voci di registro selezionate non potevano essere cancellate insieme Versione 1.4.2: La seconda versione pubblica! Caratteristiche: Nuova interfaccia Nuovo scopritore di file duplicati Nuovo scopritore di file inutilizzati Nuovo uso dello spazio sul disco rigido Altri piccoli accorgimenti... Versione 1.0.1: La prima versione pubblica!

6 FAQ Q1. Tutti i prodotti di ToniArts sono compatibili per l'anno 2000? A1. Sì! Q2. Perché la colonna date della pulizia di registro di EasyCleaner mostra sempre date come (o 01/01/ :00AM)? A2. Questo succede solamente nei sistemi operativi Windows 95/98/ME, E' un errore Windows. Non sembra però avere effetto su nulla. Q3. File duplicati: tutti i duplicati possono essere cancellati nello stesso tempo e sono duplicati non necessari? A3. Tutti i duplicati non possono essere cancellati nello stesso tempo, perché questo è di solito pericoloso per il Suo computer. Di solito solamente uno dei duplicati è importante, ma Lei dovrà sapere quale, ad esempio: File duplicati... c:\windows\system\system.dll (importante) c:\temp\system.dll (non necessario) Q4. Le parti di EasyCleaner come il pulitore del registro e l'elenco di file inutili elencano migliaia di files/voci non necessarie, è necessario salvarle prima di cancellarle? A4. Di solito sì, raccomando di cancellare inviandoli prima nel cestino (veda Opzioni), riavvii il Suo computer e controlli se tutto funziona prima di svuotare il cestino. Per la pulizia del registro non ho sentito un solo caso di computer che si è comportato in modo strano, ma è meglio essere sicuri. EasyCleaner crea comunque un file di ripristino per le voci cancellate. Q5. La sezione di EasyCleaner per la pulizia dei file inutili elenca solo una piccola parte di file inutili, ad esempio: il mio elenco di c:\temp è pieno di *. tmp files, ma EasyCleaner non li trova. Perché? A5. Sì li trova, ma loro non soddisfano i requisiti. Vada in opzioni e deselezioni ad esempio files vuoti dalla lista "Ignora".

7 Opzioni Generale La finestra di dialogo delle opzioni generali con le scelte offerte dettagliatamente illustrate nel testo Mostra finestra di benvenuto all'avvio: mostra il logo di ToniArts mentre viene caricato EasyCleaner. Riduci ad icona in chiusura: Chiudendo EasyCleaner il programma si minimizzerà ad icona nella taskbar. EasyCleaner rimarrà attivo e potrà essere richiamato subito con un click sull'icona! Esegui all'avvio: per lanciare automaticamente EasyCleaner all'avvio di Windows. Controlla automaticamente gli aggiornamenti: EasyCleaner controlla gli aggiornamenti disponibili ogni giorno. Connessione ad Internet sempre attiva: EasyCleaner presumerà che il collegamento ad Internet sia sempre disponibile (per controllare la disponibilità degli aggiornamenti). Scarica ed aggiorna automaticamente la lista nera: Auto-aggiornamento della lista nera, raccomandato perché la lista nera offre riparazioni per i problemi trovati e per i nuovi.

8 Aspetto La finestra di dialogo delle opzioni aspetto con le scelte per la personalizzazione dell'interfaccia del programma dettagliatamente illustrate nel testo Immagine di sfondo: Un file immagine viene utilizzato come sfondo per le finestre di dialogo di EasyCleaner. Stile di fondo: Stile del background. Colore di sfondo: Se nessuno sfondo è selezionato, Lei vedrà i dialoghi di EasyCleaner riempiti con questo colore. Niente sfondo: Niente sfondo grafico. Lingua: seleziona la lingua utilizzata dal programma. Carattere: seleziona il tipo di font utilizzato dal programma.

9 Aggiornamenti La finestra di dialogo delle opzioni riguardanti gli aggiornamenti con le scelte per l'utilizzo di un server proxy per il collegamento in rete dettagliatamente illustrate nel testo Nome o IP-indirizzo del server proxy: Nome o IP-indirizzo dell'eventuale server proxy da utilizzare per il controllo degli aggiornamenti. Proxy port (default = 0): indicare la porta del server proxy se diversa da 0. Usi server proxy per il collegamento: Fa utilizzare il server proxy a EasyCleaner per il sistema di controllo degli aggiornamenti. Indirizzo per l'aggiornamento: Indirizzo dove EasyCleaner recupera tutte le informazioni vitali per gli aggiornamenti non dovrebbe essere modificato se non su indicazioni di ToniArts! Porta: Porta del server per la connessione. Non necessario. Salvare aggiornamenti in: La cartella dove EasyCleaner salverà gli aggiornamenti scaricati.

10 Registro di sistema La finestra di dialogo delle opzioni per la manutenzione del registro di sistema la scelta di maggior rilievo è la creazione automatica di file di ripristino Crea file di ripristino: crea un file di sicurezza per il rapido ripristino di voci cancellate inavvertitamente o necessarie al sistema, fortemente raccomandato. Numero di file di ripristino: stabilisce quanti file di ripristino devono essere salvati dal programma (al massimo 1 per sessione). Più viene utilizzato il programma maggiore dovrebbe essere alto, per sicurezza, il numero di livelli di ripristino. Per un utilizzo medio suggeriamo 10 livelli: ciò significa che quando utilizziamo la pulizia del registro per l'undicesima volta il file più vecchio viene cancellato. Percorso file di ripristino: cartella dove vengono salvati i file di ripristino. Conferma modifiche: Chiede conferma prima di cancellare.

11 Installazioni La finestra di dialogo delle opzioni installazioni con la possibilità di ottenere informazioni extra non contenute nei disistallatori convenzionali Crea file di ripristino: crea un file di sicurezza per il rapido ripristino di voci cancellate inavvertitamente o necessarie al sistema, fortemente raccomandato. Percorso file di ripristino: cartella dove vengono salvati i file di ripristino. Elenca oggetti extra: Elenca molte informazioni che non vengono visualizzate dalle procedure standard di disinstallazione in Windows. Conferma modifiche: Chiede conferma prima di eseguire.

12 File duplicati La finestra di dialogo delle opzioni per i file duplicati con le scelte dei criteri di ricerca e le modalità di cancellazione Stessa data e ora: Richiede la stessa data e ora di modifica. Rende la ricerca più lenta ma dà risultati più accurati. Stesso nome: Richiede lo stesso nome per i duplicati. Stessa dimensione: Richieda la stessa dimensione per i duplicati. Stessi contenuti: Richiede lo stesso CRC per i duplicati. Rallenta di molto il processo, ma dirà quali file sono davvero gli stessi. Conferma modifiche: Chiede conferma prima di cancellare. Ignora cartella SYSBCKUP: non verifica la cartella di SYSBCKUP che contiene dati di sistema. Ignora le cartelle con i file Desktop.ini: ignora le cartelle che contengono Desktop.ini. Ignora i file vuoti: ignora file delle dimensioni di 0 Kb.

13 File inutilizzati La finestra di dialogo delle opzioni sui file inutilizzati da ponderare con attenzione per evitare di cancellare file indispensabili Files nascosti: ignora Files nascosti. Files a sola lettura: ignora Files a sola lettura. Files di sistema: ignora Files di sistema. Files vuoti: ignora file delle dimensioni di 0 Kb. Conferma modifiche: Chiede conferma prima di cancellare. Metodo di eliminazione: permettere di scegliere se eliminare definitivamente i files o spostarli nel cestino per un ulteriore controllo e maggior sicurezza. Includi le sottocartelle: Include le subdirectory nella ricerca, non ha effetto nella ricerca normale o extra che avviene sempre anche nelle sottocartelle.

14 Collegamenti La finestra di dialogo delle opzioni riguardanti i collegamenti con le scelte offerte dettagliatamente illustrate nel testo Files su supporti rimovibili: Ignora riferimenti a supporti rimovibili, come floppy CD- ROM o chiavi USB. Files su supporti di rete: Ignora riferimenti a supporti di rete, indirizzi (*. LNK o *. l'url). N.B! EasyCleaner non controlla se l'indirizzo è valido o nullo! Cartelle vuote: Ignora cartelle che non hanno subfolders e/o files. Identifichi% il systemroot%: Identifica% il systemroot% variabile su Windows NT. Conferma modifiche: Chiede conferma prima di cancellare. Ignora Desktop: Non include il desktop nella ricerca.

15 Spazio utilizzato La finestra di dialogo delle opzioni per lo spazio utilizzato sul disco rigido con la possibilità di ottenere dati anche per i file compressi Mostri spazio libero nel disco rigido: mostra lo spazio libero. Leggenda codice colore: la leggenda usa gli stessi colori per mostrare gli oggetti visualizzati nella tabella. Avvio scansione automatica: Inizia immediatamente la ricerca quando l'elenco è cambiato. Mostra dimensioni file: compresse (NTFS) o senza compressione, solamente su NT o sistemi operativi con file sistem tipo NTFS.

16 Avvio La finestra di dialogo delle opzioni di avvio con le scelte offerte illustrate nel testo Crea file di ripristino: crea un file di sicurezza per il rapido ripristino di voci cancellate inavvertitamente o necessarie al sistema, fortemente raccomandato. Percorso file di ripristino: cartella dove vengono salvati i file di ripristino. Conferma modifiche: Chiede conferma prima di cancellare.

17 Package Lingue Potete creare facilmente il vs. proprio package per una lingua non presente in EasyCleaner. Quindi per tutti coloro che ne hanno la possibilità, è fortemente raccomandato di creare un proprio package in modo che EasyCleaner sarà più facile da utilizzare per tutti. I package di lingua di EasyCleaner sono localizzati in un subfolder \ language. Sono file di testo chiamati semplicemente Language.txt ad esempio English.txt o Italian.txt. E' necessaria anche una bitmap da 16x16 pixel con la bandiera della nazione, che va titolata nello stesso modo, ad esempio English.bmp o Italian.bmp. Inoltre è consigliato includere un file di aiuto da inserire nel subfolder \ help, da nominare ECLanguage.hlp così ad esempio ECEnglish.hlp o ECItalian.hlp da realizzare con un adeguato programma. Istruzioni: Compilare i package di lingua in formato semplice di testo, non in ad esempio in formato RTF o DOC. non compilare testo nelle parentesi quadre ([e])! Né il testo di fronte al "= "! Il nome del creatore del pacco di lingua e his/her homepage o l'indirizzo (N.B. di fronte ad un indirizzo testo mailto: è necessario) può essere inserito dove sono il mio nome e il mio indirizzo. Curate che il file di lingua compilato sia compatibile con l'originale per numero di linee!! I file di aiuto di EasyCleaner sono sensibili al contesto, questo vuole dire che ogni topic ha un proprio ID unico (es. questo topic ha il n 106). Con l'id EasyCleaner trova il relativo topic quando l'utente preme il tasto F1. Per favore includa questi stessi ID nel Suo file di aiuto. Controlli l'ids dal sorgente di questi aiuti (helpfilename.h) disponibile nelle mie pagine web.

18 Registro di sistema La finestra per la gestione del registro di sistema uno degli elementi fondamentali del programma e della corretta manutenzione del computer La procedura standard prevede: 1. analisi 2. verifica delle chiavi errate trovate 3. selezione delle chiavi da eliminare o eliminazione di tutte le chiavi errate 4. eventuale stampa o salvataggio del rapporto 5. chiusura della sezione e ritorno al menù principale Tutti i test da noi effettuati hanno dato esito positivo: cancellando tutte le chiavi errate trovate dal programma e riavviando i computer non si è mai verificato alcun problema (nota della redazione di Approfondimento Il file di registro di Windows immagazzina un enorme volume di dati sul sistema, i programmi, i settaggi, ecc. e viene utilizzato da ogni Windows dalla versione 3.xx (o superiore), Windows NT/2000/XP e 95/98/ME hanno solo leggere differenze e EasyCleaner può leggerli e gestirli tutti.

19 Quando Lei esegue un programma è molto probabile che il programma salvi dati nel registro di configurazione quindi le sue dimensioni aumentano costantemente e ciò rallenta il computer che deve costantemente leggere questo file sempre più grande. Cancellando o disinstallando un programma è molto probabile che non vengano cancellati le chiavi (cioè le voci del file registro) relative a quel programma e quindi il registro stesso si riempe con dati non necessari e diverrà "sporco". Più il registro è sporco cioè di chivi che si riferiscono a programmi non più presenti nel computer o a dati mancanti più il computer viene rallentato inutilmente. EasyCleaner ricerca chiavi del registro che fanno riferimento a programmi o a dati o periferiche non più presenti nel computer. Quando vengono cancellate le chiavi non utilizzate, obsolete o errate il file di registro diviene più piccolo e privo di errori quindi più facile da leggere e il computer diventa sensibilmente più veloce e si diminuisce anche la possibilità di incappare in errori di sistema! Ad ogni avvio regolare Windows esegue un backup del registro di sistema, ma potete eseguire questa operazione manualmente in qualsiasi momento copiando i file SYSTEM.DAT e USER.DAT che si trovano nella cartella di Windows. Ciò non è però necessario per la capacità di EasyCleaner di creare dei file di ripristino di sicurezza (ECUndoXX.reg). EasyCleaner crea. file REG per tutte le voci cancellate in una medesima sessione e in caso di necessità è sufficiente un doppio click su questo file per ripristinare ogni cosa. Dal menù opzioni è possibile inoltre scegliere di creare più di un file di ripristino automatico e per un utilizzo medio del PC è consigliato creare 10 livelli di ripristino, ogni salvataggio successivo prenderà il posto di quello più vecchio e così via lasciando sempre il numero di livelli impostato. Ignora: E' un elenco di cartelle e files separate da virgole e racchiuse da virgolette se il nome contiene spazi: ogni chiave contenente almeno uno di questi nomi verrà ignorata da EasyCleaner ad esempio: Windows, "file programma", Ohjelmatiedostot.

20 File duplicati La sezione dedicata alla ricerca e alla eliminazione dei file duplicati da utilizzare con molta attenzione e prudenza secondo quanto suggerito Per file duplicati si intendono file dei quali esistono due o più copie. Talvolta è possibile trovare migliaia di Mb di duplicati. La ragione usuale dell'esistenza di questi doppioni sono i backup, i programmi installati più di una volta e quelli che fanno uso di librerie esterne (.dll.ocx), dei quali quello reperibile nella cartella del programma è assolutamente inutile se lo stesso file si trova anche in una directory a percorso variabile (Windows, Sistem, System32 ecc.). Di solito solamente uno dei duplicati è importante, gli altri possono essere cancellati. Naturalmente è necessario conoscere qual'è il file necessario (o se più di uno è importante). Se ha più di un sistema operativo (ms-dos non conta), è necessaria molta cautela, perché sistemi operativi diversi contengono molti archivi uguali. È possibile cancellare i duplicati inviandoli però al cestino (dipende dalla relativa opzione impostata) per essere sicuri di poter ripristinare i file cancellati dopo aver riavviato il sistema e provato il funzionamento del PC e dei programmi. Utilizzando questa opzione

21 però è bene ricordare che le dimensioni del cestino non sono illimitate e cancellando molti file oppure file di dimensioni considerevoli il cestino potrebbe riempirsi e non cautelarci a sufficienza: sarà quindi opportuno cancellare i file duplicati in varie sezioni e dopo aver verificato ogni volta il normale funzionamento. E' ben noto che ne la Microsoft ne moltissimi produttori di programmi danno informazioni complete all'utente e non è possibile conoscere esattamente quali sono i file necessari e quali no: per questa ragione non si può che andare avanti per tentativi nel modo descritto, il processo di pulizia la prima volta sarà completato in più giorni ma saremo ragionevolmente più sicuri di non combinare danni. Esempio: Duplicati... c:\temp\windows.exe (non necessario) c:\windows\windows.exe (importante) Duplicati... c:\ohjelmatiedostot\programname\file.dll (non necessario) c:\windows\system\file.dll (importante) Trova: Elenco di files da cercare. I nomi dei singoli file, dei quali si deve indicare l'estensione devono essere (se più di uno) separati da virgola. Può essere utilizzato il carattere jolly asterisco * che indica un numero imprecisato e non definito a priori di caratteri alfanumerici: lettere sia maiuscole che minuscole, numeri e tutti i simboli accettati da Windows per i nomi di file. Ad esempio *.doc cercherà tutti i file con estensione doc qualunque sia il loro nome mentre giorgio.* cercherà tutti i file di nome giorgio con ogni tipo di estensione cioè di qualunque tipo testi, immagini, video, musiche, fogli elettronici ecc. Ignora: E' un elenco di cartelle e files separate da virgole e racchiuse da virgolette se il nome contiene spazi: ogni chiave contenente almeno uno di questi nomi verrà ignorata da EasyCleaner ad esempio: Windows, "file programma", Ohjelmatiedostot.

22 File inutilizzati La sezione dedicata alla ricerca e alla eliminazione dei file inutilizzati da utilizzare con molta attenzione e prudenza secondo quanto suggerito I files inutilizzati riempiono gli hard disk quando vengono utilizzati molti programmi, durante il loro utilizzo e anche quando il programma o il sistema operativo va in crash. E' possibile anche trovare migliaia di Mb di questi files e cancellarli è perfettamente sicuro. Comunque potete anche utilizzare l'opzione di cancellazione attraverso il cestino di Windows e utilizzare anche in questo caso una procedura simile a quella già illustarta per i file duplicati per maggiore sicurezza e per gli stessi motivi. La ricerca normale viene effettuata su questi files: *.tmp, ~*.*, *.~*, *.?~?, *.aps, *.bak, *.bk?, *.bsc, *.dmp, *.ilk, *.pch, *.rws, *.sbr, backup*.wbk, *.$$$, *.ncb, *.~mp, *.old, *.da0, *.chk. Questi archivi sono principalmente backups, provvisori ed altri files inutilizzabili. La ricerca extra si dedica a questi files: *.fts, *.gid, *.mtx, *.nch, *.ftg, *.$db, *.db$.

23 I file *.NCH sono creati utilizzando i newsgroup di Microsoft Outlook. Gli *.MTX quando vengono utilizzati gli scanner. I *.GID quando eseguite file *.HLP. L'utilizzo di questi files è ancora sconosciuto ma possono essere cancellati senza problemi. cancellando questi files è possibile recuperare molto spazio sul disco rigido perchè i programmi o gli scanner creano questi files quando vengono utilizzati. Altre impostazioni cercano *,* files (cioè di qualunque nome e estensione) in specifiche cartelle. Trova: Elenco di files da cercare. I nomi dei singoli file, dei quali si deve indicare l'estensione devono essere (se più di uno) separati da virgola. Può essere utilizzato il carattere jolly asterisco * che indica un numero imprecisato e non definito a priori di caratteri alfanumerici: lettere sia maiuscole che minuscole, numeri e tutti i simboli accettati da Windows per i nomi di file. Ad esempio *.doc cercherà tutti i file con estensione doc qualunque sia il loro nome mentre giorgio.* cercherà tutti i file di nome giorgio con ogni tipo di estensione cioè di qualunque tipo testi, immagini, video, musiche, fogli elettronici ecc. Ignora: E' un elenco di cartelle e files separate da virgole e racchiuse da virgolette se il nome contiene spazi: ogni chiave contenente almeno uno di questi nomi verrà ignorata da EasyCleaner ad esempio: Windows, "file programma", Ohjelmatiedostot. Attenzione: data.bak, folders.nch, user.dmp, bg bkc, bg bkc, ~desktop, 2141.chk,.tmpl,.bkg,.bk6,.bkp,.bkw questi files possono corrispondere ai criteri di ricerca ma questi file sono necessari e importanti e EasyCleaner ignora questi files.

24 Parametri della linea di comando E' possibile avviare EasyCleaner da linea di comando fornendogli dei parametri aggiuntivi: ad esempio per indicare al programma cosa deve fare. Ecco tutti i parametri con una breve descrizione: -startup: induce EasyCleaner a lanciarsi all'avvio di Windows. -s: induce EasyCleaner ad avviarsi nascosto nella taskbar. -reg: ricerca chiavi errate nel registro di sistema. -delreg: ricerca chiavi errate nel registro di sistema cancellandole al termine della ricerca. -dup: ricerca files duplicati. -unn: ricerca files inutilizzati. -delunn: ricerca files inutilizzati cancellandoli al termine della ricerca. -sta: ricerca collegamenti errati. -delsta: ricerca collegamenti errati cancellandoli al termine della ricerca. -ccache: cancella i file temporanei di Internet Explorer. -chistory: cancella la cronologia di Internet Explorer. -ccookies: cancella i cookies di Internet Explorer. -cmru: cancella la lista degli oggetti utilizzati di recente nel menù Start. -exit: induce EasyCleaner a chiudersi quando ha terminato i suoi compiti. Per utilizzare i parametri della linea di comando è necessario eseguire il programma avviandolo con il comando esegui del menù Start: dovremo indicare la posizione e il nome del file del programma seguito da uno o più dei parametri elencati separati da uno spazio (compresi di trattino iniziale e rispettando le maiuscole e le minuscole). Se il programma è stato installato nella cartella di default la posizione del programma sarà: C:\Programmi\ToniArts\EasyCleaner\EasyClea.exe dopo questa stringa si possono inserire i parametri voluti rispettando le semplici regole indicate. Non ha nessuna importanza l'ordine di immissione dei parametri stessi poiché il programma svolgerà i compiti assegnati secondo l'ordine più logico indipendentemente da quello indicato. E' possibile anche memorizzare in un file del blocco notes la stringa con il percorso corredata dai parametri da utilizzare per poterla velocemente utilizzare con il copia e incolla senza doverla digitare ogni volta, anzi per automatizzare i compiti e farli eseguire dal programma con il minimo impegno sarà consigliabile predisporre un file txt con un elenco di stringhe per le operazioni utilizzate magari con un promemoria per ciascuna circa la loro funzione e quando utilizzarle. In questo modo operazioni anche complesse e noiose diventeranno semplici routine. La documentazione di EasyCleaner è di ToniArts, questo manuale è stato realizzato dalla redazione di

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

MANUALE CANTINA 04.01

MANUALE CANTINA 04.01 MANUALE CANTINA 04.01 Si tratta di un programma per la gestione di una cantina che permette di mantenere un archivio aggiornato di tutte le bottiglie che vi sono conservate. Il suo utilizzo è pensato sia

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella Menù File/ Nuova cartella Menù Visualizza/Cartella

1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella Menù File/ Nuova cartella Menù Visualizza/Cartella Esercizi Domande Riassuntive Prima degli esercizi veri e propri, sono proposte una serie di domande riassuntive. Alla fine delle domande ci sono le soluzioni. 1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Guida all'installazione (Italiano) Primi passi

Guida all'installazione (Italiano) Primi passi Primi passi Guida all'installazione (Italiano) Siamo lieti che Lei abbia deciso di acquistare il nostro prodotto e speriamo che resterà pienamente soddisfatto del suo nuovo software. In caso di problemi

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link:

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link: MANUALE UTENTE OTRS è il sistema di ticketing per la gestione delle richieste tecniche e di supporto ai clienti e partner di Delta Progetti 2000. La nuova versione 3.2.10 introduce una grafica più intuitiva

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE Programma di COMPRESSIONE E CRIPTAZIONE SECRETZIP (solo Windows). Il programma è incluso nell USB Flash Drive. Consultare il manuale contenuto nell USB Flash Drive o visitare il sito: www. integralmemory.com

Dettagli

INFORMAZIONI IMPORTANTI e MOLTO UTILI

INFORMAZIONI IMPORTANTI e MOLTO UTILI INFORMAZIONI IMPORTANTI e MOLTO UTILI VARIE Codice VERSIONE DEL PROGRAMMA SIMBOLI NELLE MASCHERE PASSWORD INIZIALE SALVATAGGIO SU PEN-DRIVE MESSAGGI IN FASE DI LANCIO DEL PROGRAMMA IMMAGINI DA PERSONALIZZARE

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7 DURC Client 4.1.7 Guida configurazione firma digitale Attenzione: Per poter utilizzare la firma digitale con il Durc Client dalla versione 4.1.7 e successive è necessario riconfigurare la procedura di

Dettagli

1 Requisiti di sistema per Internet Security

1 Requisiti di sistema per Internet Security Requisiti di sistema e istruzioni d installazione per Internet Security Indice 1 Requisiti di sistema per Internet Security...1 2 Istruzioni d installazione per Internet Security su un computer a titolo

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca Uso del Computer e Gestione dei File Uso del Computer e Gestione dei File Federica Ricca Il Software Sistema Operativo Programmi: Utilità di sistema Programmi compressione dati Antivirus Grafica Text Editor

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner 2 ECUmania.it Learn, think and improve Sommario 1 Operazioni Preliminari... 4 1.1 Verifica dei requisiti di sistema... 4 1.2 Rimozione

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Software di controllo per le denunce retributive e contributive individuali mensili - Ver.1.0

Software di controllo per le denunce retributive e contributive individuali mensili - Ver.1.0 Software di controllo per le denunce retributive e contributive individuali mensili MANUALE OPERATIVO - Versione 1.0 1 Installazione 1.1 Requisiti Il software è installabile sui sistemi operativi Microsoft:

Dettagli

RE ON/OFF-LINE. L APP funziona su tutti i sistemi operativi Windows e, come applicazione desktop, su Windows 8 (non per Windows RT).

RE ON/OFF-LINE. L APP funziona su tutti i sistemi operativi Windows e, come applicazione desktop, su Windows 8 (non per Windows RT). RE ON/OFF-LINE Questa innovativa APP consente di lavorare sul Registro Elettronico sempre ed ovunque, sia dai PC presenti nelle classi sia dal tablet Windows o netbook posseduti dal docente. La modalità

Dettagli

ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente. Versione 2.0A00. Luccarelli Srl

ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente. Versione 2.0A00. Luccarelli Srl ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente Versione 2.0A00 1. Cos è ALL FOR SCAN All For Scan è un software per l archiviazione ottica dei documenti, per scanner che usano le interfaccie Kofax o Twain.

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative)

Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative) Provincia di Genova Area 10 - Politiche Formative e Istruzione Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative) Istruzioni

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

Eusing Free Registry Cleaner Guida in lingua italiana

Eusing Free Registry Cleaner Guida in lingua italiana Eusing Free Registry Cleaner Guida in lingua italiana 1 Corrispondenze inglese/italiano dei termini del pannello Sommario/Indice Sommario Overview = Panoramica Interface = Interfaccia What can Eusing Free

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI 2009 SOMMARIO INFORMAZIONI... 3 VERIFICA VERSIONE DIKE... 4 DOWNLOAD DIKE... 5 INSTALLAZIONE DIKE... 7 RIMUOVERE DIKE... 7 INSTALLARE DIKE... 7 DOWNLOAD

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Acronis License Server. Manuale utente

Acronis License Server. Manuale utente Acronis License Server Manuale utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Panoramica... 3 1.2 Politica della licenza... 3 2. SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 4 3. INSTALLAZIONE DI ACRONIS LICENSE SERVER...

Dettagli

I satelliti. Accesso Remoto

I satelliti. Accesso Remoto I satelliti Utilissimi nelle zone senza copertura cablata anche se vincolata alla sola ricezione dati. Mezzi necessari: 1. Parabola 2. Scheda satellitare Velocità di Download Velocità di Upload 400 Kbps

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

INFO TECNICA SATO Italia

INFO TECNICA SATO Italia Sato Labelling Solutions Europe Gmbh Italian Branch Via Europa,39/1 20090 Cusago (MI) Tel +39 02 90394464 Fax +39 02 90394035 Web www.satoeurope.com INFO TECNICA SATO Italia Cusago, 13/10/2008 OGGETTO:

Dettagli

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Prerequisiti Configurazione consigliata : Windows 2000 / Windows XP

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

DeskTop o Scrivania virtuale

DeskTop o Scrivania virtuale ARGOMENTI DELLA 2 LEZIONE Introduzione ai sistemi operativi. Introduzione a Windows 95/ 98/XP Accendere e spegnere un PC (Ctrl Alt Canc) Il desktop Le icone (di sistema, collegamenti, il cestino) - proprietà

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis.

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis. Prot. C.R.M n. (6778) manuale facile pdf The easiest way to create a PDF! Facile! PDF è la soluzione Completa per creare PDF professionali con semplicità. Sempre presente nella barra di Windows. Si attiva

Dettagli

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Questo capitolo mostra come usare Microsoft Office XP Developer per personalizzare Microsoft SharePoint Portal Server 2001. Spiega come creare, aggiungere,

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

TERMINALE. Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka

TERMINALE. Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka TERMINALE Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka Febbraio 2011 2 Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka INDICE POSTAZIONE TERMINALE EUREKA REQUISITI INSTALLAZIONE

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation 9243045 Edizione 1 IT Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation Accedere a Zip Manager Pro. Nota: per ulteriori informazioni su funzionamento e manutenzione del Nokia

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Autore: Francesco Marino http://www.francescomarino.net info@francescomarino.net Esercitazione n. 18 Creazione e configurazione di una connessione remota in Windows 9x Gruppo: Alunni assenti

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it COSA E' LA POSTA ELETTRONICA la posta elettronica è un servizio che permette di inviare ovunque e istantaneamente testi, dati, documenti, immagini, suoni al costo di una telefonata urbana di ricevere messaggi

Dettagli