Queste funzioni vengono svolte da apparati o sistemi che hanno struttura e funzionamento diversificati per adattarsi all'ambiente in cui vivono.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Queste funzioni vengono svolte da apparati o sistemi che hanno struttura e funzionamento diversificati per adattarsi all'ambiente in cui vivono."

Transcript

1 1 ANIMALI Organismi pluricellulari, eucarioti ed eterotrofi. Gli animali svolgono diverse funzioni, indispensabili per la loro sopravvivenza e per stabilire relazioni con gli altri organismi e con l'ambiente che li circonda. Queste funzioni vengono svolte da apparati o sistemi che hanno struttura e funzionamento diversificati per adattarsi all'ambiente in cui vivono. Apparati Funzioni Digerente Nutrizione, digestione (trasformazione degli alimenti in sostanze semplici per essere assorbite dalle cellule) Respiratorio Scambiare ossigeno e anidride carbonica con l'ambiente esterno. Circolatorio Trasportare le sostanze a tutto il corpo Escretore Eliminare prodotti di rifiuto tossici per l'organismo (sostanze azotate, tipo ammoniaca, urea, acido urico,..) Muscolare Permettere il movimento per cercare il cibo, cercare l'ambiente adatto a vivere e e sfuggire ai pericoli. Scheletrico Per sostenere il corpo, proteggere gli organi interni. Lo scheletro negli animali può essere: interno o endoscheletro esterno o esoscheletro incluso nello spessore della pelle o dermascheletro. Gli animali possono essere distinti in: Invertebrati se sono privi di colonna vertebrale Vertebrati se posseggono colonna vertebrale La riproduzione La riproduzione asessuata è poco diffusa. La riproduzione sessuata viene garantita dalla presenza negli animali di gameti maschili, detti spermatozoi, e da gameti femminili, detti cellule uovo. I gameti maturano all'interno di organi detti gonadi: le gonadi maschili sono i testicoli, le gonadi femminili sono le ovaie. La fecondazione può essere: esterna se avviene all'esterno del corpo dell'animale (rane, pesci) interna se avviene all'interno del corpo degli animali (tipica di tutti gli animali terrestri) Alcuni animali posseggono sia le gonadi maschili sia le gonadi femminili: ermafroditi.

2 2 Sviluppo Negli animali dalla fecondazione si forma la prima cellula detta zigote. Dopo numerosi divisioni cellulari per mitosi si forma l'embrione (individua in miniatura). Lo sviluppo dell'embrione può avvenire: all'esterno del corpo della femmina e all'interno di uova negli ovipari (uccelli) all'interno del corpo della femmina e all'interno di uova che vengono deposte con all'interno l'individuo completo negli ovovivipari (vipere) all'interno del corpo della femmina che, terminato lo sviluppo, viene partorito nei vivipari (mammiferi) Lo sviluppo può essere: diretto se l'individuo nasce simile all'adulto indiretto se l'individuo nasce diverso dall'adulto: il nuovo individuo è detto larva e diventa adulto dopo un insieme di trasformazioni detto metamorfosi.

3 3 PORIFERI I poriferi (animali con pori) animali acquatici (di acqua salata e acqua dolce) e sessili. Vi appartengono le spugne. I poriferi sono animali molto semplici: non hanno veri e propri tessuti non hanno organi respirazione, circolazione ed escrezione avvengono per diffusione attraverso la membrana delle cellule. Animali che vivono fissati ai fondali Diffusione I poriferi hanno la forma di sacco con numerosi pori e una apertura centrale detta osculo. All'interno della cavità corporea si trovano cellule, coanociti, provviste di flagelli che servono a mantenere il Fig. 1: Una spugna marina flusso dell'acqua. I poriferi si riproducono per (Aplysina aerophoba) gemmazione o sessualmente. CELENTERATI I celenterati sono animali acquatici: alcuni di acqua dolce come l'idra. Vivono nel mare i coralli, gli anemoni di mare e le meduse. Il corpo dei celenterati ha la forma di un sacco vuoto con una sola apertura la bocca intorno alla quale vi sono i tentacoli che servono per catturare piccoli animali di cui si Fig. 2: 1) pori inalanti 2) coanociti nutrono: appena sfiorati liberano 3) pori esalanti un liquido urticante che stordisce e uccide la preda. Fig. 3: anemoni di mare Sessili Fig. 4: Idra Processo fisico di movimento di molecole (o particelle) da una zona dove sono presenti in maggiore concentrazione a una zona dove sono presenti in minore concentrazione. Ad esempio il profumo liberato da una boccetta si diffonde per diffusione.

4 4 I celenterati hanno due forme di organizzazione del corpo: il polipo che vive ancorato sul fondale (anemoni di mare) la medusa che si muove e galleggia. Scogliera corallina E' un cimitero vivente dove un grandissimo numero di polipi (ordine dei Cnidari) cresce sulle spoglie dei suoi predecessori. I polipi sono al tempo stesso architetti, costruttori e materia prima della scogliera.. I coralli sono colonie di polipi. Le ramificazioni sono prodotte dall'accumulo di sostanze minerali. Alla morte degli organismi i minerali possono dare origine a grandi depositi rocciosi (scogliere coralline, atolli,..) I celenterati si riproducono per via sessuata e per via asessuata. La medusa libera nell'acqua i gameti. Dalla fecondazione dell'uovo si forma una larva ciliata, detta planula che fissandosi sul fondo dà origine al polipo. Dal polipo attraverso un processo di successive divisioni detto strobilazione si staccano piccole meduse. Strobiliazione Processo riproduttivo agamico dei celenterati il cui corpo si segmenta in numerosi discoidi che danno origine ciascuno a una medusa. Fig. 5 Ciclo vitale delle meduse VERMI I vermi sono animali inverterbrati con corpo molle e forma allungata. Comprendono tre gruppi: platelminti, nematelminti, anellidi PLATELMINTI I platelminti sono vermi dal corpo piatto a simmetria bilaterale. Hanno un'apparato digerente ramificato con una sola apertura, la bocca (in posizione anteriore o ventrale) che è collegata all'intestino da una faringe. Non hanno l'apparato respiratorio e circolatorio, per i gas respiratori e le sostanze nutritive vi arrivano per diffusione. Possiedono un sistema nervoso costituito da cordoni di cellule

5 5 disposte in senso longitudinale rispetto al corpo. Hanno la testa dotata di organi di senso semplici sensibili alla luce, chiamati macchie oculari. Sono organismi sessuati ermafroditi. Ermafrodita Individuo che possiede entrambi gli organi riproduttivi. Il Fenomeno è comune negli invertebrati e nelle piante. Da ricordare la planaria, la tenia e la fasciola. La planaria è un piccolo platelminta d'acqua dolce..e' carnivoro e si ciba di animali morti o di planarie più piccole. Le planarie hanno una notevole capacità rigenerativa: se noi dovessimo tagliare verticalmente una planaria, in due parti, destra e sinistra, la parte destra riprodurrebbe quelle sinistra, e la parte sinistra quella destra. La tenia (verme solitario) è un parassita che si sviluppa nell'intestino dell'uomo quando mangia carne poco cotta di bestiame nutrito con alimenti contaminati da feci umane. Hanno il corpo diviso in tanti segmenti (possono raggiungere la lunghezza di 5/6 metri). Le tenie non hanno bocca e tubo digerente, per cui assorbono il nutrimento attraverso la pelle. I danni all'ospite sono causati sia dalla sottrazione del nutrimento, sia dall'emissione da parte del parassita di sostanze di rifiuto. I disturbi che il parassita adulto provoca nell uomo sono: nausea, difficoltà di digestione, fame e dimagrimento. La fasciola epatica. Le larve di questo parassita penetrano attraverso la

6 6 pelle di chi si bagna nei fiumi o nelle acque infestate da esso. Nel sangue dell'ospite maturano e si riproducono, deponendo le uova. Le uova danneggiano i tessuti con cui vengono a contatto (soprattutto fegato e milza) e poi fuoriescono attraverso le feci o l'urina. È, principalmente, parassita di ovini e bovini, ma anche dell'uomo. Attacca il fegato compromettendone la funzionalità. Generalmente non è mortale, è presente in tutto il mondo e si cura con facilità. NEMATELMINTI I nematelminti sono vermi dal corpo filiforme (dal greco nema= filo ) che vivono nelle acque o nel terreno; alcuni sono parassiti delle piante o degli animali. Sono i primi animali con un'apparato digerente a forma di tubo e con due aperture, la bocca e l'ano. Hanno il sistema nervoso formato da ammassi di cellule nervose, chiamati gangli, nella zona della testa, e da due cordoni nervosi, uno ventrale e uno dorsale. Non hanno apparato circolatorio e apparato respiratorio. La riproduzione è sessuata. I nematelminti comprendono gli ossiuri e gli ascaridi parassiti intestinali dell'uomo. L Ascaride lungo fino a 25 cm, di colore bianco opaco o roseo, vive come parassita nell'intestino tenue ed è comune nei bambini. Si può contrarre l'infezione mangiando verdure non ben pulite. Gli Ossiuri sono vermi sottili bianchi che raggiungono la lunghezza di 20 mm. Vivono nell'intestino crasso e sono abbastanza frequenti nei bambini. Gli ossiuri depongono le uova intorno all ano, dove il bambino si tocca e si gratta proprio per il prurito provocato dalla loro presenza. Le loro uova microscopiche restano attaccate ai polpastrelli e così vengono facilmente trasmesse per contatto alle mani di altri bambini, che le ingeriscono inavvertitamente. Arrivate nell intestino, le uova si schiudono e si completa il ciclo.

7 7 ANELLIDI Gli anellidi sono vermi dal corpo cilindrico formato da una serie di segmenti anulari, detti metameri. Vivono in ambienti umidi e nelle acque dolci o salate. I più noti sono il lombrico e la sanguisuga. L'apparato digerente percorre tutti i metameri Metameri Suddivisioni del corpo che presentano la medesima struttura e presentano gli stessi organi. Gangli Hanno un sistema circolatorio di tipo chiuso: il sangue scorre dentro una serie di vasi, spinto da alcuni piccoli cuori. Il sistema nervoso è costituito da gangli cerebrali e da un cordone nervoso che percorre tutto il corpo. L'apparato escretore comunica con l'esterno mediante pori presenti su ciascun metamero. Il movimento avviene grazie alla contrazione di fibre muscolari longitudinali e trasversali. La riproduzione è sessuata; il lombrico è ermafrodita, ma la riproduzione richiede due individui (fecondazione incrociata). Lombrico Ha il corpo allungato (lungh. Max 30 mm.), di colore bruno rossiccio, composto da molti anelli. Ogni anello ha 4 paia di setole che, durante i movimenti di allungamento e contrazione del suo corpo, si piantano nel terreno, permettendo al verme di fare "presa" e quindi di avanzare, anche sotto terra. Vive nel terreno umido. Il lombrico inghiotte particelle di terra assieme a sostanze organiche di ogni genere che trattiene nel corpo e metabolizza. La terra, arricchita di succhi gastrici viene emessa fertilizzata dall'orifizio anale. Il lombrico è un ermafrodita imperfetto, ma può riprodursi, anche, per rigenerazione. Infatti un lombrico se viene tagliato in due parti ognuna di questa è capace di rigenerare la parte mancante. Formazione rotondeggiante o ovale, costituita da tessuti nervosi.

8 8 Sanguisuga La sanguisuga vive nelle acque dolci stagnanti o con lievi correnti e attaccata sotto le pietre. E' provvista alle estremità di due ventose: una posteriore per ancorarsi alle pietre e per spostarsi; una nella bocca con la quale si attacca per nutrirsi del suo sangue. ARTROPODI Esoscheletro Sostiene il corpo e lo protegge dai predatori e dalla disidratazione. Visto che non cresce insieme al corpo, gli artropodi durante la loro crescita lo cambiano. Il fenomeno è detto muta Invertebrati che hanno i piedi articolati (arthron= arti ; podos= piede ), il corpo diviso in segmenti (metameri) e racchiuso in uno scheletro esterno, l'esoscheletro, fatto di una sostanza organica dura, la chitina. La riproduzione degli artropodi è sessuata con sessi separati (dimorfismo). Alcune specie di crostacei possono essere ermafrodite. Gli artropodi sono generalmente ovipari. Le larve raggiungono lo stadio di adulto mediante variazioni che possono essere rapide e radicali (metamorfosi), oppure graduali, ossia attraverso il succedersi delle mute. Gli artropodi si dividono in: aracnidi, crostacei, miriapodi e insetti. Aracnidi Muta Cambiamento periodico dell'esoscheletro. Prevalentemente terrestri; alcuni parassiti di vegetali e animali. Comprendono ragni, scorpioni, acari, zecche. Il corpo è diviso in cefalotorace e addome. Gli aracnidi posseggono: due appendici boccali detti cheliceri per la cattura delle prede. Nei ragni i cheliceri sono collegati a una ghiandola del veleno che iniettato nelle prede permette di compiere una esodigestione in quanto sono privi di mandibole e mascelle. Cefalotorace due appendici detti pedipalpi che fungono da organi di senso e negli Parte anteriore del corpo pseudoscorpioni sono collegati alle ghiandole del veleno. degli aracnidi derivato dalla fusione del capo e del 4 paia di zampe torace.

9 9 un aculeo velenoso nella parte terminale del corpo degli scorpioni. Ghiandole della seta e filiere che producono fili di seta per trappole per le prede (ragnatele), rifugi e bozzoli. Crostacei Vivono in acqua dolce o salata, alcuni sulla terraferma. Comprendono gamberi, aragoste, astici, granchi, porcellini di terra. Il corpo, diviso in cefalotorace e addome, è coperto in parte o totalmente da uno scudo protettivo molto resistente, chiamato carapace. Sul capo hanno due antenne con funzione di organi di senso. Gli arti, generalmente, sono cinque paia, di cui il primo è trasformato in robuste appendici a forma di pinza, chiamate chele, usate per la difesa o per lacerare la preda. La respirazione è branchiale Miriapodi Comprendono centopiedi e millepiedi. Sono specie terrestri di ambienti caldi e umidi. Corpo allungato e diviso in segmenti, ciascuno con due paia di zampe. Il capo è munito di antenne. Scolopendra cingulata Millepiedi Scutigera coleoptrata

10 10 Insetti Vivono in ambiente terrestre. Comprendono pulci, libellule, scarafaggi, termiti, cavallette, pidocchi, farfalle, zanzare, maggiolini, api, formiche, ecc. Il corpo è diviso in capo, torace e addome. Il capo porta un apparato boccale, le antenne e gli organi sensoriali. L'apparato boccale può servire a masticare, succhiare, pungere, a seconda del tipo di alimentazione. Gli insetti possiedono, inoltre, occhi semplici, detti ocelli, od occhi composti. Gli occhi composti sono formati da migliaia di piccoli occhi, gli ommatidi. Sul torace sono presenti sei zampe e quattro ali (in alcuni insetti le ali sono due o assenti). Talvolta (nelle coccinelle) è presente un paio di ali inspessite, dette elitre, che coprono il secondo paio di ali membranose, le sole che permettono di volare. In alcuni insetti (nelle mosche) il secondo paio di ali è modificato per assumere funzioni di equilibrio (bilanceri). Sull'addome si osservano piccole aperture, gli stigmi, attraverso cui l'aria entra nelle trachee. Metamorfosi completa La larva (il bruco) cresce rapidamente e si trasforma in pupa che si racchiude dentro il bozzolo. Nel bozzolo la pupa subisce delle trasformazioni e fuoriesce sotto forma di insetto adulto. Metamorfosi incompleta Dall'uovo nasce un organismo simile all'adulto, detto ninfa, che per successive mute diventa adulto. Bozzolo Struttura formata da un sottile filamento di seta prodotta dall'insetto. L apparato digerente è costituito da un tubo che parte dalla bocca e termina nell apertura anale. L apparato riproduttore è distinto in due sessi. Le gonadi si distinguono in testicoli maschili e ovari femminili. Gli insetti sono quasi totalmente ovipari, generalmente con sviluppo indiretto. Dall uovo nasce un individuo (larva) diverso dall'adulto; raggiunge lo stato di di adulto dopo una serie di trasformazioni. L'insieme delle trasformazioni è detta metamorfosi. La metamorfosi può essere completa o incompleta. Classificazione insetti Imenotteri: api, vespe, calabrone, bombo Anopluri: pidocchi Aracnidi: zecche, acari, ragnetto rosso, ragnetto giallo. Blattoidei: scarafaggi Coleotteri: tarlo, maggiolino, coccinella, cervo volante Dermatteri: forbicine Ditteri: mosche e zanzare Emitteri: Cimice dei letti, pidocchi delle piante, le cocciniglie Isotteri: termiti Lepidotteri: farfalle Sifonatteri: pulci

11 11 MOLLUSCHI Animali con il corpo molle: chiocciole, vongole, seppie, polpo. Nel loro corpo si osservano in particolare: Un piede muscolare serve per il movimento. Un capo è provvisto di organi di senso, di una bocca con la radula (una specie di lingua fornita di dentelli). Il sacco dei visceri: contiene gli apparati digerente, escretore e riproduttivo ed è avvolto da un rivestimento detto mantello. Una conchiglia calcarea prodotta dal mantello che protegge e sostiene il corpo molle. L'apparato digerente si divide in esofago, stomaco e intestino. Per la respirazione le specie acquatiche hanno le branchie, le specie terrestri i polmoni. L'apparato circolatorio è provvisto di un cuore; il sistema nervoso è formato di gangli collegati da cordoni nervosi. La riproduzione è sessuata: alcune specie sono ermafrodite (chiocciole). Si dividono in gasteropodi, bivalvi, cefalopodi. Gasteropodi Animali che camminano sul ventre; la maggior parte hanno una conchiglia. Vi appartengono le chiocciole e le lumache. Bivalvi Conchiglia formata da due valve collegate da una sorta di cerniera azionata da potenti muscoli. Alcuni sono produttori di perle. Vi appartengono le vongole e i mitili. Cefalopodi Animale che cammina sulla testa: il piede si trova vicino la testa e è suddiviso in tentacoli muniti di ventose. Il capo ha una sorta di becco con il quale il cibo viene frantumato. Alcuni cefalopodi hanno una conchiglia interna (osso di seppia) altri ne sono privi (polpo).

12 12 ECHINODERMI Animali marini con la pelle spinosa: stella marina e ricci di mare. Hanno uno scheletro esterno incluso nella pelle, dermascheletro ricco di spine Hanno simmetria raggiata. L'apparato digerente inizia con la bocca sulla parte ventrale e finisce con l'ano sulla parte opposta. La riproduzione è sessuata e sono ovipari. feature=player_embedded&v=tqpvi_v2zsm#!

I.C. A. Manzoni di Ornago ARTROPODI A.S. 2010/2011 Eleonora Parenti & Giorgia Terranova

I.C. A. Manzoni di Ornago ARTROPODI A.S. 2010/2011 Eleonora Parenti & Giorgia Terranova LE LORO CARATTERISTICHE Gli artropodi sono forniti di un esoscheletro (cioe' uno scheletro esterno) composto da una proteina dura, la chitina. Anche se gli artropodi hanno un esoscheletro le altri parti

Dettagli

INSETTARIO VIRTUALE. PARCO del MOLGORA. Scuola Secondaria di Primo Grado Burago di Molgora Classi 1A-1B Aprile- Maggio 2012

INSETTARIO VIRTUALE. PARCO del MOLGORA. Scuola Secondaria di Primo Grado Burago di Molgora Classi 1A-1B Aprile- Maggio 2012 PARCO del MOLGORA Parco Locale di Interesse Sovracomunale INSETTARIO VIRTUALE Scuola Secondaria di Primo Grado Burago di Molgora Classi 1A-1B Aprile- Maggio 2012 GLI INSETTI Comprendono pulci, libellule,

Dettagli

Liceo Statale A. Meucci Anno Scolastico 2014-2015. Invertebrati. Prof. Neri Rolando

Liceo Statale A. Meucci Anno Scolastico 2014-2015. Invertebrati. Prof. Neri Rolando Liceo Statale A. Meucci Anno Scolastico 2014-2015 Invertebrati Prof. Neri Rolando Caratteristiche degli INVERTEBRATI INVERTEBRATI: NON HANNO UN SISTEMA DI SOSTEGNO OPPURE LO HANNO INTERNO PORIFERI: NON

Dettagli

GLI ESSERI VIVENTI DALLA CELLULA ALLA CLASSIFICAZIONE. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore

GLI ESSERI VIVENTI DALLA CELLULA ALLA CLASSIFICAZIONE. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore GLI ESSERI VIVENTI DALLA CELLULA ALLA CLASSIFICAZIONE Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore Tutti gli esseri viventi sono formati da cellule piccolissime e visibili solo al microscopio.

Dettagli

IL REGNO DEGLI ANIMALI

IL REGNO DEGLI ANIMALI STITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE DI MALEO SCUOLA PRIMARIA DI MALEO CLASSE 5^B DOCENTE: RAFFAELLA CECCONI IL REGNO DEGLI ANIMALI l regno animale è costituito da circa 1 milione e mezzo di specie viventi,

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

organismi e classificazione

organismi e classificazione Biologia marina organismi e classificazione Artropodid Echinodermi d i TERZA LEZIONE A CURA DELLA PROF.SSA ROSA DOMESTICO I.I.S NINO BIXIO PIANO DI SORRENTO ARTROPODI Artropodi Phylum di animali a simmetria

Dettagli

Quanti animali! Mettiamo ordine

Quanti animali! Mettiamo ordine Quanti animali! Mettiamo ordine Quando... Classe III mangia, è mangiato Quanto... 3 mesi CON... Italiano Educazione all immagine Matematica COME... Immagini chiare e dettagliate Filmati :EARTH,OCEANI,LIFE

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo:

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo: 01 Chi sono? Uno è piccolo come una mosca, l altro è grande come un giocatore di basket, ma in tutti gli esseri viventi il cibo che essi mangiano (assorbono) e l aria (ossigeno) che respirano devono andare

Dettagli

ACARI CLASSIFICAZIONE. Regno:Animalia Phylum:Arthropoda Classe: Aracnida CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI ACARI

ACARI CLASSIFICAZIONE. Regno:Animalia Phylum:Arthropoda Classe: Aracnida CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI ACARI I PRINCIPALI NEMICI DELLE NOSTRE PIANTE ACARI CLASSIFICAZIONE Regno:Animalia Phylum:Arthropoda Classe: Aracnida CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI ACARI Gli Acari sono degli artropodi (dal greco "artros =

Dettagli

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento ERIICA La struttura generale e il rivestimento Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Gli organismi unicellulari sono costituiti da tessuti In un organo ci sono tessuti di tipo diverso Un sistema è costituito

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

REGNO ANIMALI GLI INVERTEBRATI

REGNO ANIMALI GLI INVERTEBRATI REGNO ANIMALI Un organismo animale è un essere pluricellulare, costituito da tessuti cellulari che formano organi complessi e specializzati. Si riproducono generalmente per via sessuta, pur non mancando

Dettagli

Gli organismi viventi

Gli organismi viventi Gli organismi viventi Gli organismi viventi Quali caratteristiche contraddistinguono i viventi? È facile distinguere un organismo vivente da un oggetto non vivente? Gli organismi viventi Tutti gli organismi

Dettagli

Il Regno degli Animali

Il Regno degli Animali Il Regno degli Animali Il Regno degli Animali È un regno molto vasto, è quello che ha conquistato tutti gli ambienti. Invertebrati Vertebrati Vertebrati e invertebrati Si chiamano vertebrati gli animali

Dettagli

Origine ed evoluzione della vita

Origine ed evoluzione della vita Origine ed evoluzione della vita Nasce la vita 4,5 miliardi di anni fa - la Terra è un oceano di lava - l atmosfera è formata da: vapore acqueo azoto anidride carbonica metano ammoniaca 3,5 miliardi di

Dettagli

Catene alimentari. Scuola primaria (4^-5^) e secondaria di 1 o grado

Catene alimentari. Scuola primaria (4^-5^) e secondaria di 1 o grado Catene alimentari Scuola primaria (4^-5^) e secondaria di 1 o grado Processi vitali Tutti gli animali sono caratterizzati da sette processi vitali: 1. Movimento - riescono a muovere il corpo 2. Respirazione

Dettagli

CLASSIFICAZIONE A 6 REGNI

CLASSIFICAZIONE A 6 REGNI organismi eucariotici, unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento CLASSIFICAZIONE A 6 REGNI Biologia generale 2015 regno Mycota o Fungi Sono organismi eucarioti caratterizzati da :

Dettagli

Caratteri distintivi degli Insetti

Caratteri distintivi degli Insetti GLI ARTROPODI Animali il cui nome significa letteralmente zampe articolate ; i loro arti sono infatti costituiti da parti rigide articolate fra loro. Tutti gli artropodi hanno in comune le seguenti caratteristiche:

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

IL REGNO ANIMALE.

IL REGNO ANIMALE. IL REGNO ANIMALE http://digilander.libero.it/glampis64 Gli animali, al contrario delle piante, sono organismi attivi. Infatti sono, in genere, capaci di movimento e di comportamento nei confronti dell

Dettagli

L APPARATO DIGERENTE. un laboratorio chimico naturale

L APPARATO DIGERENTE. un laboratorio chimico naturale L APPARATO DIGERENTE un laboratorio chimico naturale Come fa il nostro organismo a sfruttare i principi nutritivi nascosti nel cibo? Il nostro apparato digerente, attraverso la digestione, demolisce le

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE ANATOMIA 2 Il corpo umano è costituito da organi ed apparati uguali tra maschi e femmine ad esclusione dell apparato riproduttivo. L apparato riproduttivo è composto

Dettagli

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua.

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua. La DIGESTIONE Perché è necessario nutrirsi? Il corpo umano consuma energia per muoversi, pensare, mantenere la temperatura costante, ma anche solo per riposarsi. Il consumo minimo di energia è detto metabolismo

Dettagli

IL CICLO VITALE DELLE PIANTE E DEGLI ANIMALI

IL CICLO VITALE DELLE PIANTE E DEGLI ANIMALI IL CICLO VITALE DELLE PIANTE E DEGLI ANIMALI Le piante, gli animali e anche l uomo nascono, crescono e poi muoiono. Questi passaggi dalla nascita, alla crescita e alla morte si chiamano ciclo vitale. 6

Dettagli

Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL. Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche

Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL. Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche Le PULCI possono rappresentare un vero disturbo per il tuo animale, tormentandolo senza tregua e

Dettagli

Diversità tra i viventi

Diversità tra i viventi Diversità tra i viventi PROPRIETÀ della VITA La CELLULA CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI Presentazione sintetica Alunni OIRM Torino Tutti i viventi possiedono delle caratteristiche comuni Ciascun vivente nasce,

Dettagli

Celomati: ANELLIDI E ARTROPODI

Celomati: ANELLIDI E ARTROPODI Celomati: ANELLIDI E ARTROPODI CAVITA CORPOREE CAVITA CORPOREE VANTAGGI CAVITA (pseudoceloma): accrescimento generale e degli organi interni; idroscheletro; trasporto sostanze; VANTAGGI CAVITA COMPARTIMENTALIZZATA

Dettagli

Il Regno degli Animali

Il Regno degli Animali Il Regno degli Animali Il Regno degli Animali Gli animali sono: Eucarioti Pluricellulari Eterotrofi ricerca ogni alunno sorteggia il nome di TRE animali e deve costruire la carta d identità di questi:

Dettagli

LE TARTARUGHE. Testudo hermanni & Caretta caretta

LE TARTARUGHE. Testudo hermanni & Caretta caretta LE TARTARUGHE Testudo hermanni & Caretta caretta CLASSIFICAZIONE: Regno Animalia Classe Reptilia Ordine Testudines Testudo hermanni (o tartaruga di Hermann) L HABITAT Tipicamente mediterraneo. La Testudo

Dettagli

ENTOMOLOGIA SCIENZA CHE STUDIA GLI INSETTI REGNO ANIMALI PHYLUM (DIVISIONE) ARTROPODI (ZAMPE ARTICOLATE E SCHELETRO ESTERNO) CLASSE INSETTI

ENTOMOLOGIA SCIENZA CHE STUDIA GLI INSETTI REGNO ANIMALI PHYLUM (DIVISIONE) ARTROPODI (ZAMPE ARTICOLATE E SCHELETRO ESTERNO) CLASSE INSETTI ENTOMOLOGIA SCIENZA CHE STUDIA GLI INSETTI REGNO ANIMALI PHYLUM (DIVISIONE) ARTROPODI (ZAMPE ARTICOLATE E SCHELETRO ESTERNO) CLASSE INSETTI AGLI ARTROPODI APPARTENGONO ANCHE (TRA GLI ALTRI) PRINCIPALI

Dettagli

VERIFICA Il regno animale: gli invertebrati

VERIFICA Il regno animale: gli invertebrati ERIICA Il regno animale: gli invertebrati Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Gli animali crescono per tutta la durata della loro vita. Il sistema nervoso permette agli animali di reagire velocemente

Dettagli

TEST BIOLOGIA 1 ANNO ABEI Da inviare a connesso@alice.it entro e non oltre il 6 novembre 2015

TEST BIOLOGIA 1 ANNO ABEI Da inviare a connesso@alice.it entro e non oltre il 6 novembre 2015 1) I batteri sono organismi: a- bicellulari b- monocellulari c- pluricellulari 2) I virus: a- possono riprodursi solo nell acqua b- possono riprodursi solo sulla superficie di una cellula c- possono riprodursi

Dettagli

Sistema scheletrico. - ossa. - cartilagini. Il sistema scheletrico è fatto da: - articolazioni. Nel tessuto osseo

Sistema scheletrico. - ossa. - cartilagini. Il sistema scheletrico è fatto da: - articolazioni. Nel tessuto osseo Sistema scheletrico - ossa Il sistema scheletrico è fatto da: - cartilagini - articolazioni Nel tessuto osseo ci sono tante lamelle e in mezzo ci sono le cellule chiamate osteociti. I vasi sanguigni passano

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO T: ANARDI SCUOLA PRIMARIA S. MARIA DELLE GRAZIE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 - CLASSE III D IPERTESTO. Il mondo della natura

ISTITUTO COMPRENSIVO T: ANARDI SCUOLA PRIMARIA S. MARIA DELLE GRAZIE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 - CLASSE III D IPERTESTO. Il mondo della natura ISTITUTO COMPRENSIVO T: ANARDI SCUOLA PRIMARIA S. MARIA DELLE GRAZIE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 - CLASSE III D IPERTESTO Il mondo della natura Non viventi Viventi animali piante funghi invertebrati vertebrati

Dettagli

!"#$%&''%(#)*"#+%,(# PRIMA PARTE

!#$%&''%(#)*#+%,(# PRIMA PARTE !"#$%&''%(#)*"#+%,(# PRIMA PARTE -&#.&/0%+&1%(2*# o Il cibo entra nella bocca dove viene sminuzzato dai denti, impastato dalla lingua e rimescolato dalla saliva. L uomo è onnivoro; i suoi denti quindi

Dettagli

Il Regno degli Animali

Il Regno degli Animali Il Regno degli Animali Animali https://youtu.be/dsklxzhauyi https://youtu.be/3pm0ejwoilu Tutti gli organismi pluricellulari eterotrfi che si nutrono per ingestione. -Cellule prive di parete -Cellule si

Dettagli

4 ZOOLOGIA 2.1 Gli animali invertebrati I poriferi osculo coanociti

4 ZOOLOGIA 2.1 Gli animali invertebrati I poriferi osculo coanociti 4 ZOOLOGIA La Zoologia è la parte della Biologia che studia il regno degli animali. Gli animali sono organismi eterotrofi pluricellulari, la cui principale modalità di nutrimento è l ingestione; dal punto

Dettagli

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo CAPITOLO THE NORMAL HEART: Its circulation and development 1 IL CUORE NORMALE La sua circolazione e il suo sviluppo Il cuore e i polmoni sono situati nel torace, protetti dallo sterno, dalla gabbia toracica

Dettagli

Apparato Riproduttore

Apparato Riproduttore Apparato Riproduttore LA RIPRODUZIONE. Ogni essere vivente può creare un altro essere vivente, ed è possibile grazie alla RIPRODUZIONE. La riproduzione è possibile grazie all APPARATO RIPRODUTTORE. A differenza

Dettagli

Cimice dei letti. a cura di Marco Gusti Agrotecnico

Cimice dei letti. a cura di Marco Gusti Agrotecnico Cimice dei letti Novità Novitàper il il controllo controllo delle delle cimici cimici dei dei letti letti a cura di Marco Gusti Agrotecnico Consulente in Igiene ambientale, disinfestazione, derattizzazione,

Dettagli

- Riproduzione riservata - 1

- Riproduzione riservata - 1 Principali malattie parassitarie del cane; Le malattie parassitarie che maggiormente interessano e colpiscono il cane sono molte ed alcune di queste possono colpire e provocare conseguenze anche per l

Dettagli

Il Regno degli Animali

Il Regno degli Animali Il Regno degli Animali Il Regno degli Animali È un regno molto vasto, è quello che ha conquistato tutti gli ambienti. Invertebrati Vertebrati Vertebrati e invertebrati Si chiamano vertebrati gli animali

Dettagli

L'apparato digerente è costituito da un insieme di organi che servono per assorbire gli alimenti che introduciamo. Gli alimenti che ingeriamo sono

L'apparato digerente è costituito da un insieme di organi che servono per assorbire gli alimenti che introduciamo. Gli alimenti che ingeriamo sono L'apparato digerente è costituito da un insieme di organi che servono per assorbire gli alimenti che introduciamo. Gli alimenti che ingeriamo sono troppo complessi per essere direttamente assorbiti senza

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. Roberto Valturio RELAZIONE FINALE E PROGRAMMA SVOLTO. a.s.

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. Roberto Valturio RELAZIONE FINALE E PROGRAMMA SVOLTO. a.s. ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE Roberto Valturio RELAZIONE FINALE E PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2O13-2014 Materia : Chimica e Biologia Classe : II sez. B Rimini,05/06/2014

Dettagli

LE PIANTE. acqua anidride carbonica

LE PIANTE. acqua anidride carbonica Unità La foglia e la fotosintesi La foglia è la parte principale della pianta, perché nelle foglie la pianta produce il proprio cibo. luce solare acqua anidride carbonica clorofilla glucosio ossigeno Nella

Dettagli

Parasidose LA SOLUZIONE PIDOCCHI LENDINI. contro i pidocchi

Parasidose LA SOLUZIONE PIDOCCHI LENDINI. contro i pidocchi Parasidose LA SOLUZIONE contro i pidocchi Carta d identita del pidocchio Nome: Pediculus Humanus Capitis Famiglia: Insetto ematofago (si nutre di sangue) Habitat: Si nasconde fra i capelli, vicino al collo

Dettagli

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO Tessuto epiteliale TESSUTO Ogni cellula del nostro organismo ha lo stesso patrimonio genetico ma, allora, perché ogni cellula è diversa da un altra? Del messaggio genetico ricevuto ogni cellula legge un

Dettagli

Bivalvia TIPO: MOLLUSCA

Bivalvia TIPO: MOLLUSCA TIPO: MOLLUSCA Metazoi a simmetria bilaterale, in alcuni casi parzialmente mascherata o modificata da fenomeni di torsione. Corpo molle, non segmentato, protetto di solito da una conchiglia esterna secreta

Dettagli

L apparato digerente

L apparato digerente L apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo in molecole più piccole; con l assorbimento forniamo

Dettagli

Queste trasformazioni hanno permesso loro di riprodursi e sopravvivere nelle più diverse condizioni ambientali e fisiche.

Queste trasformazioni hanno permesso loro di riprodursi e sopravvivere nelle più diverse condizioni ambientali e fisiche. Gli animali che oggi vediamo sulla Terra sono molto diversi gli uni dagli altri. Nel corso dell evoluzione alcuni hanno mantenuto un corpo molto semplice,come quello degli animali dell antichità, altri

Dettagli

MA COME VIVE UN APE E QUALI SONO I SUOI COMPITI?

MA COME VIVE UN APE E QUALI SONO I SUOI COMPITI? MA COME VIVE UN APE E QUALI SONO I SUOI COMPITI? LE API VOLANDO DA UN FIORE ALL ALTRO RACCOLGONO IL NETTARE PRODOTTO DAI FIORI E LO UTILIZZANO PER FARE IL MIELE CHE SARA UNA PREZIOSA SCORTA DI CIBO PER

Dettagli

UNITÀ 6. Il mondo dei viventi: gli animali

UNITÀ 6. Il mondo dei viventi: gli animali Poriferi Celenterati Platelminti Il regno degli animali si divide in due gruppi fondamentali Invertebrati (privi di colonna vertebrale) Nematodi Anellidi Molluschi Artropodi Echinodermi Bivalvi Gasteropodi

Dettagli

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte.

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte. Facoltà di Agraria UNIPD Precorso Biologia 2011 Verifica le tue competenze Leggi attentamente il testo e rispondi alle domande che seguono. Le domande sono divise in due sezioni: le domande di competenza

Dettagli

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo.

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo. SISTEMA SCHELETRICO Sistema scheletrico Sistema scheletrico è formato da 205 ossa e ha delle funzioni importanti: sostiene il corpo e permette il movimento protegge gli organi delicati (cervello, cuore,

Dettagli

La catena alimentare. Sommario

La catena alimentare. Sommario La catena alimentare classe Istituto Comprensivo anno scolastico 2009/10 Sommario Che cos è la catena alimentare Il ciclo alimentare I produttori I consumatori primari I consumatori secondari I consumatori

Dettagli

Ministero della Salute. Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione

Ministero della Salute. Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Consumo consapevole benefici nutrizionali Ministero della Salute Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Proprietà nutrizionali Proteine I prodotti della pesca, come

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

Gli acari delle rogne

Gli acari delle rogne Gli acari delle rogne Le rogne sono malattie parassitarie causate da ACARI Gli ACARI (parassiti permanenti) vivono e si nutrono Scavando gallerie (Sarcoptes) o nidi epidermici (Notoedres) Sulla superficie

Dettagli

IL SISTEMA SCHELETRICO

IL SISTEMA SCHELETRICO IL SISTEMA SCHELETRICO Il sistema scheletrico è una complicata impalcatura interna che svolge tre importantissime funzioni: sostiene il corpo e consente di mantenersi in posizione eretta; protegge gli

Dettagli

L Ecosistema-catene alimentarireti alimentari

L Ecosistema-catene alimentarireti alimentari L Ecosistema-catene alimentarireti alimentari Per introdurre il discorso delle Catene Alimentari, dobbiamo ampliare il discorso e spiegare il concetto di Ecosistema A.Morroni - S.Pizzingrilli 1 Indice

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N 4 A BAROLINI VIA R PALEMONE, 20 CAP 36100-0444 500094-0444 504659 - segdidattica@ic4baroliniit CODICE FISCALE 80016410245

Dettagli

In una ricca insalata di verdure sono contenute sostanze nutritive importanti per una sana e corretta alimentazione.

In una ricca insalata di verdure sono contenute sostanze nutritive importanti per una sana e corretta alimentazione. In una ricca insalata di verdure sono contenute sostanze nutritive importanti per una sana e corretta alimentazione. L ALIMENTAZIONE E L APPARATO DIGERENTE Una dieta equilibrata è fatta di tutti gli alimenti

Dettagli

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L' APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO è un sistema complesso costituito dal cuore e da una serie di condotti, i vasi sanguigni dentro i quali scorre il sangue. Il modo più semplice

Dettagli

Anfibi. Pesci VERTEBRATI. Rettili. Mammiferi. Uccelli

Anfibi. Pesci VERTEBRATI. Rettili. Mammiferi. Uccelli Pesci Anfibi VERTEBRATI Mammiferi Rettili Uccelli Cordati Primi vertebrati sono apparsi 450 milioni di anni fa. Pikaia: è un cordato, l antenato dei vertebrati Cordati Cordati: animali un organo di sostegno

Dettagli

GLI INSETTI. L apparato boccale può essere vario: adatto per masticare (cavallette), succhiare (farfalle), pungere (zanzare) ecc.

GLI INSETTI. L apparato boccale può essere vario: adatto per masticare (cavallette), succhiare (farfalle), pungere (zanzare) ecc. GLI INSETTI il corpo è suddiviso in tre zone denominate capo, torace e addome, su cui si inseriscono le antenne, le zampe e le ali. Sono ricoperti da uno scheletro esterno detto esoscheletro, formato da

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili

Protocollo dei saperi imprescindibili Protocollo dei saperi imprescindibili Ordine di scuola:professionale DISCIPLINA: Scienze integrate( Scienze della Terra e Biologia) RESPONSABILE: Meri Teti CLASSI SECONDE SEZIONE B INDIRIZZO: Grafico CONOSCENZE/CONTENUTI:

Dettagli

Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare. Disciplina: Scienze 1 Livello: A2 LO STAGNO

Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare. Disciplina: Scienze 1 Livello: A2 LO STAGNO Azione 1 Italiano come L2- La lingua per studiare Disciplina: Scienze 1 Livello: A2 LO STAGNO Gruppo 11 Autori: Sasso Nicoletta, Mel Nerina, De Polo Fauzia, Zecchinon Giuseppina Destinatari: alunni I biennio

Dettagli

Le ossa e i muscoli. Per saperne di più. Nella terra e nello spazio. Immagini del corpo umano

Le ossa e i muscoli. Per saperne di più. Nella terra e nello spazio. Immagini del corpo umano Le ossa e i muscoli Le ossa Le ossa sono formate da tessuto osseo compatto e spugnoso. All interno delle ossa c è il midollo irrorato dai vasi sanguigni. I muscoli I muscoli dello scheletro sono collegati

Dettagli

Con la collaborazione della Redazione e dei Consulenti dell I.I.E.A.

Con la collaborazione della Redazione e dei Consulenti dell I.I.E.A. Con la collaborazione della Redazione e dei Consulenti dell I.I.E.A. La casa editrice ATLAS opera con il Sistema Qualità conforme alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2008 certificato da CISQ CERTIFICARGRAF

Dettagli

La riproduzione e lo sviluppo

La riproduzione e lo sviluppo La riproduzione e lo sviluppo La riproduzione umana In biologia si definisce riproduzione il processo attraverso il quale vengono generati nuovi individui della stessa specie. La riproduzione umana è caratterizzata

Dettagli

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni:

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni: Lo stomaco comunica con l'esofago attraverso il cardias, e con l'intestino tenue attraverso il pil oro. Situato nella parte superiore sinistra della cavità addominale, lo stomaco è una dilatazione del

Dettagli

COM È FATTA UNA FARFALLA?

COM È FATTA UNA FARFALLA? COM È FATTA UNA FARFALLA? CORPO SUDDIVISO IN 3 SEGMENTI - TESTA - TORACE - ADDOME 3 PAIA DI ZAMPE = 6 ZAMPE 2 PAIA DI ALI = 4 ALI 1 SPIRITROMBA: è l organo con cui le farfalle succhiano il nettare dai

Dettagli

Toxocara canis. Un passeggero clandestino

Toxocara canis. Un passeggero clandestino Dipartimento di Scienze veterinarie Dipartimento di Biologia molecolare, cellulare, animale Dipartimento Servizi alla Persona e alla Comunità Servizio Veterinaria, Igiene, Sicurezza e Qualità Nutrizionale

Dettagli

Gli animali. Enrico Degiuli Classe prima

Gli animali. Enrico Degiuli Classe prima Gli animali Enrico Degiuli Classe prima Gli animali I funghi sono organismi: eucarioti eterotrofi pluricellulari con differenziazione cellulare Differenze con i funghi: differenziazione cellulare si nutrono

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti..

1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti.. Questionario: Apparato Circolatorio Candidato: Materia: Anatomia mercoledì 2 gennaio 2013 Punteggio: Quiz n Domanda 1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti..

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: il mondo degli insetti BREVE DESCRIZIONE DELL UNITA DI APPRENDIMENTO: l unità di apprendimento ha l intento di presentare le caratteristiche del mondo degli insetti, esseri

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

I.1 L apparato digerente

I.1 L apparato digerente Capitolo I Introduzione 8 I.1 L apparato digerente L apparato digerente è costituito da un gruppo di organi addetti alla scissione degli alimenti in componenti chimici che l organismo può assorbire ed

Dettagli

L interpretazione dei segni I fori e la rosura dei tarli

L interpretazione dei segni I fori e la rosura dei tarli L interpretazione dei segni I fori e la rosura dei tarli La funzione dei fori di sfarfallamento I fori che si notano sulle travi e sui mobili, indipendentemente dalla specie infestante che li ha prodotti,

Dettagli

Il corpo umano. Istituto Comprensivo n 1 Classe Quinta B Anno Scolastico 2015-2016

Il corpo umano. Istituto Comprensivo n 1 Classe Quinta B Anno Scolastico 2015-2016 Il corpo umano Istituto Comprensivo n 1 Classe Quinta B Anno Scolastico 2015-2016 MAPPE Il sistema nervoso svolge diverse funzioni: percepisce gli stimoli, li memorizza e formula risposte adeguate. Il

Dettagli

Le malattie parassitarie vengono convenzionalmente riconosciute come infestazioni.

Le malattie parassitarie vengono convenzionalmente riconosciute come infestazioni. Le malattie parassitarie vengono convenzionalmente riconosciute come infestazioni. I parassiti possono trovarsi all'interno dell'organismo ( endoparassiti ) o sulla superficie esterna (ectoparassiti).

Dettagli

Scuola Media Piancavallo 2

Scuola Media Piancavallo 2 LA CELLULA Una caratteristica di quasi tutti gli esseri viventi è quella di possedere una struttura più o meno complessa in cui parti diverse, gli organi, sono adatte a svolgere funzioni specifiche. Il

Dettagli

Ciao, il mio nome è Sheppy e aiuterò il professore nella sua lezione! Salve, io sono il prof KinderCovi e oggi vi accompagnerò nel mondo dellʼacqua

Ciao, il mio nome è Sheppy e aiuterò il professore nella sua lezione! Salve, io sono il prof KinderCovi e oggi vi accompagnerò nel mondo dellʼacqua L acqua è la sostanza che rende possibile la vita degli uomini, degli animali e delle piante sulla terra. Non a caso le prime forme di vita si sono sviluppate nell acqua. Anche se la terra è ricoperta

Dettagli

L apparato circolatorio. Prof.ssa Paola Sirigu

L apparato circolatorio. Prof.ssa Paola Sirigu L apparato circolatorio COME SIAMO FATTI? Il nostro corpo è composto da milioni e milioni di cellule. Le cellule che svolgono funzioni simili sono organizzate in tessuti. Un insieme di diversi tessuti

Dettagli

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole:

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole: I carboidrati costituiscono la fonte di energia principale per lo svolgimento di tutte le funzioni organiche (mantenimento della temperatura corporea, battito cardiaco, funzioni cerebrali, digestione,

Dettagli

SCIENZE FACILI PER LA CLASSE QUINTA

SCIENZE FACILI PER LA CLASSE QUINTA Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini SCIENZE FACILI PER LA CLASSE QUINTA Il corpo umano, il Sistema Solare

Dettagli

GLI ARTROPODI artropodi con arti articolati ESOSCHELETRO INSETTI insetti

GLI ARTROPODI artropodi con arti articolati ESOSCHELETRO INSETTI insetti GLI ARTROPODI Gli artropodi appartengono agli invertebrati perchè non hanno la colonna vertebrale. Sono il gruppo di invertebrati più numeroso ed è diffuso in tutti gli ambienti. La parola artropodi significa

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Acqua azzurra, acqua chiara Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Proprietà fisiche Ecosistemi acquatici Origine della vita Ciclo dell acqua Acqua Scoperte Sensazioni Leggi La

Dettagli

Sostegno e locomozione

Sostegno e locomozione Sostegno e locomozione Uno scheletro è un apparato che deve svolgere almeno le seguenti funzioni: sostenere il corpo permettere il movimento proteggere organi interni Uno scheletro può essere: Idroscheletro

Dettagli

Platelminti, Anellidi, Molluschi. Protostomia. Radialia. Bilateralia Eumetazoa. Metazoa

Platelminti, Anellidi, Molluschi. Protostomia. Radialia. Bilateralia Eumetazoa. Metazoa FB 19 - Protostomi Porifera Cnidaria Lophotrocozoa Ecdisozoa Deuterostomia Platelminti, Anellidi, Molluschi Protostomia Radialia Bilateralia Eumetazoa Metazoa Platelminti (vermi piatti) (ca 25.000 specie)

Dettagli

// Cenni sulla struttura del cuore

// Cenni sulla struttura del cuore // Cenni sulla struttura del cuore Il cuore è un organo cavo. Il suo componente principale è il muscolo cardiaco (o miocardio). Il suo funzionamento è simile a quello di una pompa che aspira e preme. riceve

Dettagli

ALIMENTAZIONE NELL UOMO

ALIMENTAZIONE NELL UOMO ALIMENTAZIONE NELL UOMO Alimentazione e Nutrizione Corpo umano come macchina chimica che utilizza l energia chimica degli alimenti (quando si spezzano i legami chimici tra gli atomi che formano le macromolecole

Dettagli

I Microrganismi. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational. Relatore: Nicola Bruno prof.

I Microrganismi. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational. Relatore: Nicola Bruno prof. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational I Microrganismi Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei mail: nicola.casadei@cucinaverarte.eu Per uso personale e di

Dettagli

Verifica - Conoscere le piante

Verifica - Conoscere le piante Collega con una linea nome, descrizione e disegno Verifica - Conoscere le piante Erbe Hanno il fusto legnoso che si ramifica vicino al terreno. Alberi Hanno il fusto legnoso e resistente che può raggiungere

Dettagli