Il rapporto obbligatorio deve fondarsi su una VALIDA CAUSA GIUSTIFICATIVA.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il rapporto obbligatorio deve fondarsi su una VALIDA CAUSA GIUSTIFICATIVA."

Transcript

1 OBBLIGAZIONI Soggetti:Debitore;creditore Il debitore è obbligato a DARE, a FARE o a NON FARE. - Creditore: ha il diritto di credito o pretesa creditoria - Debitore: ha il debito di dare, fare o non fare che viene realizzato attraverso l'adempimento o ESECUZIONE. Il rapporto obbligatorio deve fondarsi su una VALIDA CAUSA GIUSTIFICATIVA. OGGETTO:determinato o determinabile; SOGGETTI:determinati o determinabili (solitamente nel momento in cui è sorto il rapporto obbligatorio. art 1173 c.c. :" le obbligazioni derivano da contratto, da fatto illecito o da ogni atto o fatto idonee a produrle in conformità dell' ordinamento giuridico" art 1174 c.c. :"la prestazione che forma oggetto dell' obbligazione deve essere suscettibile di valutazione economica e deve corrispondere ad un interesse anche non patrimoniale del creditore." La prestazione dovuta dal debitore deve essere patrimoniale,viene definita patrimoniale perchè si ritiene che essa comporti un vantaggio economico. E' EVIDENTE QUINDI LA DIFFERENZA TRA IL CARATTERE DI PATRIMONIALITA' DELLA PRESTAZIONE RISPETTO AL CARATTERE DI GIURIDICITA' DEL VINCOLO. Se oggetto dell' obbligazione è una prestazione INDIVISIBILE di DARE o di FARE, l' adempimento dell' obbligazione, in considerazione della oggettiva indivisibilità della prestazione non può essere eseguito in parte da un debitor in parte da un altro. Se c' è un solo creditore e più debitori:il creditore potrà richiedere e pretendere l' adempimento dell' obbligazione ad un solo soggetto e allo stesso modo se ci sono più creditori. Quando la prestazione è DIVISIBILE o PARZIARIA, il creditore potrebbe pretendere dai diversi debitori solo la parte di prestazione che ad essi compete, oppure l' intero. La prestazione è un OBBLIGAZIONE SOLIDALE nel caso in cui a uno dei debitori possa essere richiesto di pagare l' intero debito oppure uno dei creditori possa richiedere il pagamento dell' intero. OBBLIGAZIONE SOLIDALE PASSIVA: pluralità di debitori=principio di solidarietà OBBLIGAZIONE SOLIDALE ATTIVA:pluralità di creditori=pricipio di parziarietà Solidarietà passiva:il pagamento di un debitore libera tutti glia altri; Solidarietà attiva: l'adempimento di un debitore nei confronti di un solo creditore soddisfa anche tutti gli altri creditori.

2 Parziarietà:se un debitore paga l' intero debito a un solo creditore gli altri creditori non si soddisfano. Considerata la pluralità di soggetti cui fa capo dal lato attivo o dal lato passivo l' obbligazione, assumono particolare rilevanza altri eventi suscettibili di estinguere o modificare l' obbligazione. Solitamente il debitore si libera con l' esecuzione di una sola prestazione oppure di più prestazioni, OBBLIGAZIONI COMPLESSE, oppure ancora con l' esecuzione di una sola delle più prestazioni dedotte in obbligazione ALTERNATIVA. OBBLIGAZIONE ALTERNATIVA: con l' esercizio della facoltà di scelta l' obbligazione diventa semplice per effetto della CONCENTRAZIONE ad una sola delle prestanti. Se l' impossibilità si verifica dopo la CONCENTRAZIONE e cioè dopo l'esercizio della facoltà di scelta, la prestazione una OBBLIGAZIONE SEMPLICE diviene impossibile. OBBLIGAZIONE CON FACOLTA' ALTERNATIVA: L' obbligazione è semplice, la prestazione è unica ma il debitore ha facoltà di liberarsi eseguendo una prestazione diversa. E' un' obblgazione semplice e l' impossibilità sopravvenuta dell' unica prestazione dedotta comporta l' estinzione dell' obbligazione a differenza di quanto avviene nelle obbligazioni alternative. ADEMPIMENTO: 1-Diligenza del buon padre di famiglia art.1176 c.c. "Nell' adempiere l' obbligazione il debitore deve usare la diligenza del buon padre di famiglia". 2-Il tempo dell' adempimento: Il termine è di norma stabilito tra le parti, alla scadenza di detto termine il debitore deve eseguire la prestazione. In altri casi può accadere che non sia stato fissato alcun termine. Talora può accadere che la natura della prestazione oppure le consuetudini di un certo settore di mercato richiedono che il termine mancante venga determinato:a questo può provvedere il giudice che lo stabilisce in mancanza di accordo tra le parti, art c.c.. 3-Luogo dell' adempimento: Il luogo in cui il debitore deve eseguire la prestazione è normalmente stabilito dalle stesse parti o dalla natura della prestazione. PRINCIPI GENERALI STABILITI DALLA LEGGE: - consegna di cosa determinata effettuata dal debitore nel luogo in cui si trovava la cosa quando l' obbligazione è sorta; -obbligazione pecuniaria che deve essere adempiuta presso il domicilio del creditore. 4- Adempimento del terzo: Il pagamento deve essere fatto al creditore, ma l' art c.c. prevede che possa essere fatto anche al rappresentante del creditore oppure alla persona indicata dal creditore oppure a colui che la legge stesso il giudice ha autorizzato a ricevere il pagamento art c.c. L' adempimento è un atto dovuto rispetto al quale è irrilevante ogni tipo di incapacità, in quanto l' unico aspetto che rileva concerne la correttezza e l' esattezza della prestazione effettuata dal debitore.

3 L' ESATTEZZA DELLA PRESTAZIONE Il creditore ha diritto di ottenere il pagamento dell' intera prestazione anche se la prestazione, come nel caso di obbligazione pecuniaria è obbligazione divisibile. art.1197 c.c. Il debitore è obbligato ad adempiere la prestazione dovuta e non può sostituire la prestazione se non con il consenso del creditore. PAGAMENTO ESEGUITO CON COSE ALTRUI Al debitore è precluso il potere di impugnare il pagamento già effettuato a meno che lo stesso debitore offra di eseguire la prestazione con cose di cui può disporre. Al creditore che ha ricevuto il pagamento è comunque consentito di impugnare il pagamento ricevuto in buona fede. DIRITTO ALLA QUIETANZA Se pur il debitore può con ogni mezzo fornire la prova dell' effettuato pagamento, è senza altro molto più prudente, semplice e lineare che, all' atto del pagamento il debitore ottenga direttamente dal creditore una DICHIARAZIONE UNILATERALE RECETTIZIA, che contenga il riconoscimento di quanto il debitore ha pagato. tale dichiarazione prende il nome di QUIETANZA ed ha il valore di confessione stragiudiziale. REGOLA DELLA CORRETTEZZA art c.c. Il debitore ed il creditore debbano comportarsi secondo le regole della correttezza. Serve affinché il comportamento delle parti nel rapporto obbligatorio realizzi in pieno gli interessi perseguiti dalle parti e neutralizzi al contrario ogni comportamento e iniziativa del debitore o del creditore che, travalicando appunto le linee di un corretto comportamento sia tesa a raggiungere un vantaggio a danno dell' altro oppure soltanto a trascurare gli interessi tipicamente presenti dell' altra parte. La violazione della correttezza anche in questo caso risiede nel comportamento. OBBLIGAZIONE PECUNIARIE: Il principio guida, che il legislatore pone a presupposto della disciplina delle obbligazioni pecuniarie, è il PRINCIPIO NOMI NALISTICO, in base al quale il DEBITORE PECUNIARIO SI LIBERA DAL PROPRIO DEBITO CON IL PAGAMENTO DELLA MONETA AVENTE CORSO LEGALE NELLO STATO. Nell' ambito del debito pecuniario,accanto al DEBITO DI VALUTA si distingue il DEBITO DI VALORE, nel debito di valore il debitore è obbligato a pagare una somma di denaro pari nel suo ammontare al valore di un altro bene. L'obbligazione pecuniaria presenta inoltre un' altra caratteristica di comportare la produzione di INTERESSI. La LIQUIDITA' si nel momento in cui la somma di danaro vieni ad essere determinata nel suo ammontare.

4 La ESIGIBILITA' consiste nell' essersi verificata la scadenza del credito pecuniario perchè è trascorso il termine eventualmente stabilito a favore del debitore oppure perchè tale termine non è stato mai fissato e quindi il credito ha preteso l' adempimento. Le parti possono a loro volta determinare convenzionalmente il tasso degli interessi in misura maggiore o minore a quella legale. Si definiscono INTERESSI MORATORI quelli dovuti dal debitore per il ritardo del pagamento. Questi, secondo l' art c.c. sono pari agli interessi legali INDIPENDENTEMENTE DALLA PROVA DEL DEBITORE DI AVERE SOFFERTO ALCUN DANNO. Quest' ultima regala costituisce una peculiarità delle obbligazioni pecuniarie. INTERESSI COMPENSATIVI O CORRISPETTIVI Anche se il credito non è ancora esigibile ad esempio in caso di vendita art c.c. se la cosa è stata già consegnata ed è produttiva di frutti o altri proventi ma il credito per il prezzo non è ancora scaduto. ANATOCIMO: art c.c. e cioè produzione degli INTERESSI SUGLI INTERESSI oppure INTERESSI COMPOSTI, con riguardo alla possibilità che gli interessi già scaduti possano a loro volta produrre ulteriori interessi. MORA DEL CREDITORE: E' necessario per porre in essere un'offerta secondo determinate forme della legge. Si parla infatti al riguardo di OFFERTA FORMALE che a seconda della natura della prestazione dovuta dovrà essere eseguita nelle forme:a)offerta REALE;b)OFFERTA PER INTIMAZIONE. MORA DEL DEBITORE: Quando la prestazione,rimasta inadempiuta alla scadenza, venga poi successivamente adempiuta in RITARDO dal debitore. Il ritardo nell' adempimento dell' obbligazione si definisce MORA DEL DEBITORE. Avviene al mancato adempimento ma anche da specifici atti formali. art c.c. a)quando DERIVA DA ATTO ILLECITO; b)quando LO STESSO DEBITORE HA DICHIARATO PER ISCRITTO DI NON VOLER ADEMPIERE; c)quando E' SCADUTO IL TERMINE STABILITO. Dalla costituzione in mora del debitore derivano due importanti effetti: 1) l' obbligo del debitore di risarcire il danno cagionato dal ritardo; 2) aggravamento del rischio relativo alla prestazione dovuta per il debitore. L' INADEMPIMENTO: Con la mancata esecuzione della prestazione dovuta si verifica l' INADEMPIMENTO dell' obbligazione. Esso comporta la RESPONSABILITA' DEL DEBITORE. Il debitore ha a sua volta la possibilità di liberarsi da tale responsabilità risarcitoria fornendo la prova che la causa dell' inadempimento risiede in una IMPOSSIBILITA' DELLA PRESTAZIONE A LUI NON IMPUTABILE art.1218 c.c.. Tale impossibilità deve essere OGGETTIVA, deve inoltre dipendere da eventi che non siano imputabili allo stesso debitore.

5 OBBLIGAZIONI DI MEZZO e OBBLIGAZIONI DI RISULTATO: Si tratta in entrambi i casi di PRESTAZIONI DI FARE nelle quali l' obbligo assunto dal debitore è indirizzato a realizzare l' interesse economico e giuridico del creditore con diverse modalità. IL RISARCIMENTO DEL DANNO: La responsabilità per inadempimento comporta per il debitore l' obbligo di risarcire il danno.e' irrilevante che l' inadempimento dipenda da COLPA oppure da DOLO. LIMITE:art c.c. di negazione dell' efficacia di ogni patto che escluda o limiti la responsabilità per dolo o per colpa grave. Al requisito di PREVEDIBILITA' del danno si accompagna quello della necessità di un rapporto di casualità e cioè che il DANNO SIA CONSEGUENZA IMMEDIATA E DIRETTA DELL' INADEMPIMENTO. Sull' obbligo di risarcire il danno può inoltre influire il comportamento del creditore che abbia CONCORSO A CAGIONARE IL DANNO. La prova del danno subito è un onere posto a carico del creditore danneggiato ma, nel caso in cui questi non riesca a provarlo nel suo preciso ammontare è liquidato dal giudice attraverso una valutazione eqiutativa, art c.c.. MODI DI ESTINZIONE DELL' OBBLIGAZIONE DIVERSI DALL' ADEMPIMENTO: -Modi di estinzione satisfattori:confusione e compensazione; -Modi di estinzione non satisfattori:novazione oggettiva, remissione del debito, impossibilità sopravvenuta della prestazione. MODI DI ESTINZIONE SATISFATTORI: CONFUSIONE: Quando le qualità di creditore e di debitore si riuniscono nella stessa persona. Esempio classico di CONFUSIONE è rappresentato dal debitore che, per effetto della successione, divenga erede del creditore, infatti nulla vieta che la stessa persona possa rispondere sotto due diversi titoli dello stesso obbligo. LA COMPENSAZIONE art.1241 c.c. Il verificarsi di una situazione di reciproca esistenza di debiti tra due persone e cioè di COESISTENZA di due CREDITI LIQUIDI ed ESIGIBILI e dello stesso contenuto cioè OMOGENEI, reciprocamente tra due soggetti, comporta l' estinzione dei due debiti reciproci per le quantità corrispondenti, art.1241 c.c.. -Compensazione LEGALE:si attua tra debiti aventi per oggetto somme di denaro o una quantità di cose fungibili dello stesso genere, cioè OMOGENEI, LIQUIDI ed ESIGIBILI. -Compensazione GIUDIZIALE:è quella attuata e decisa, su richiesta delle parti, dal giudice quando, pur sussistendo i presupposti della omogeneità ed esigibili manca quello della LIQUIDITA'. -Compensazione VOLONTARIA:art.1252 c.c. per volontà delle parti anche in mancanza delle condizioni di OMOGENEITA', LIQUIDITA' ed ESIGIBILITA', fermo restando logicamente il requisito della reciprocità dei crediti. MODI DI ESTINZIONE NON SATISFATTORI:

6 NOVAZIONE OGGETTIVA art 1230 c.c.:le parti del rapporto obbligatorio possono sostituire all' obbligazione con oggetto originaria una nuova obbligazione con oggetto e titolo diverso:in questo caso l' obbligazione originaria si estingue. REMISSIONE DEL DEBITO art 1236 c.c.:costituisce atto a titolo gratuito del creditore riconducibile alla donazione indiretta a favore debitore. IMPOSSIBILITA' SOPORAVVENUTA DELLA PRESTAZIONE art.1256 c.c.:comporta l' estinzione dell' obbligazione purché essa non sia imputabile al debitore. Si rinvia al riguardo alla trattazione già svolta in tema di inadempimento.

DIRITTI DI OBBLIGAZIONE

DIRITTI DI OBBLIGAZIONE DIRITTI DI OBBLIGAZIONE L obbligazione è un vincolo giuridico in cui un soggetto è tenuto ad una prestazione patrimoniale per soddisfare l interesse di un altro soggetto. SOGGETTI DEBITORE Lato passivo

Dettagli

L Adempimento delle Obbligazioni

L Adempimento delle Obbligazioni L Adempimento delle Obbligazioni Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Il debitore è obbligato a eseguire la prestazione dovuta, al fine di soddisfare l interesse del creditore e adempiere

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO QUARTO DELLE OBBLIGAZIONI

INDICE SOMMARIO LIBRO QUARTO DELLE OBBLIGAZIONI INDICE SOMMARIO LIBRO QUARTO DELLE OBBLIGAZIONI TITOLO I Delle obbligazioni in generale CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI Art. 1173. Fonti delle obbligazioni............................. 2» 1174. Carattere

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I IL CONTENUTO DELLA PRESTAZIONE

INDICE SOMMARIO. Capitolo I IL CONTENUTO DELLA PRESTAZIONE Capitolo I IL CONTENUTO DELLA PRESTAZIONE 1. Valutazione patrimoniale... pag. 1 2. I rapporti di cortesia...» 5 3. Patrimonialità e diritti personalissimi...» 9 4. La promessa dell obbligazione o del fatto

Dettagli

il primo è tenuto nei confronti del secondo ad una determinata prestazione

il primo è tenuto nei confronti del secondo ad una determinata prestazione Si intendeil rapportotraduesoggetti inforzadel quale Si intendeil rapportotraduesoggetti inforzadel quale il primo è tenuto nei confronti del secondo ad una determinata prestazione Il creditore ha un diritto

Dettagli

OBBLIGAZIO E e RAPPORTO OBBLIGATORIO. diritti reali diritti credito Caratteri distintivi prestazione personale diritti relativi difesa relativa

OBBLIGAZIO E e RAPPORTO OBBLIGATORIO. diritti reali diritti credito Caratteri distintivi prestazione personale diritti relativi difesa relativa 1 OBBLIGAZIO E e RAPPORTO OBBLIGATORIO. Premessa. a) Diritti che spettano agli uomini sulle cose = diritti reali. b) Diritti che spettano agli uomini nei confronti di altri uomini = diritti di credito

Dettagli

I criteri di calcolo nella rivaluzione e negli interessi

I criteri di calcolo nella rivaluzione e negli interessi I criteri di calcolo nella rivaluzione e negli interessi Autore: Perrotta Giulio In: Diritto civile e commerciale 1. Premessa In tema di risarcimento del danno per debiti di valore (es. incidente stradale),

Dettagli

non esegue esegue in modo inesa,o o in ritardo

non esegue esegue in modo inesa,o o in ritardo INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue in modo inesa,o o in ritardo. Responsabilità Il

Dettagli

Il pagamento dell'indebito

Il pagamento dell'indebito Il pagamento dell'indebito Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Nell'ordinamento italiano si definisce pagamento dell'indebito "l'esecuzione di una prestazione non dovuta". Si distingue

Dettagli

OBBLIGAZIO I PECU IARIE Artt ss. c.c. art c.c. per danni da inadempimento.

OBBLIGAZIO I PECU IARIE Artt ss. c.c. art c.c. per danni da inadempimento. 1 OBBLIGAZIO I PECU IARIE Artt. 1277 ss. c.c. art. 1224 c.c. per danni da inadempimento. Oggetto: pecunia = danaro. Il danaro ha la funzione di mezzo generale di acquisto dei beni, mezzo generale di pagamento.

Dettagli

14 Lezione LE OBBLIGAZIONI PECUNIARIE GLI ARTT

14 Lezione LE OBBLIGAZIONI PECUNIARIE GLI ARTT GLI ARTT. 1277-1284 DISCIPLINANO LE OBBLIGAZIONI PECUNIARIE CHE SONO UN PARTICOLARE TIPO DI OBBLIGAZIONE GENERICA AVENTE AD OGGETTO IL PAGAMENTO DI UNA SOMMA DI DENARO PECUNIA IN LATINO SIGNIFICA MONETA

Dettagli

INDICE. Premessa... XV. CAPITOLO I Caratteri generali e fonti delle obbligazioni

INDICE. Premessa... XV. CAPITOLO I Caratteri generali e fonti delle obbligazioni INDICE Premessa... XV CAPITOLO I Caratteri generali e fonti delle obbligazioni 1. La nozione e la pluriforme funzione dell obbligazione...1 2. La teoria generale: i caratteri strutturali e le dinamiche

Dettagli

DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO. Anno accademico 2014/2015 II semestre. Prof. Raffaele Tuccillo

DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO. Anno accademico 2014/2015 II semestre. Prof. Raffaele Tuccillo DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Prof. Raffaele Tuccillo Anno accademico 2014/2015 II semestre 1 OBBLIGAZIONI FONTI E DISCIPLINA GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI. L'ADEMPIMENTO E GLI ALTRI MODI DI ESTINZIONE

Dettagli

Diritto Civile. Giuricatt.it. Appunti delle lezioni - Prof. Antonio Albanese. Appunti redatti e curati da Alessandra Luini

Diritto Civile. Giuricatt.it. Appunti delle lezioni - Prof. Antonio Albanese. Appunti redatti e curati da Alessandra Luini Diritto Civile I Giuricatt.it Appunti delle lezioni - Prof. Antonio Albanese Appunti redatti e curati da Alessandra Luini INDICE Soggetto e oggetto nelle obbligazioni... 1 Soggetto e oggetto nelle obbligazioni

Dettagli

13 Lezione vari tipi di obbligazione Vari tipi di obbligazioni IN RIFERIMENTO AI SOGGETTI DELL OBBLIGAZIONE DISTINGUIAMO

13 Lezione vari tipi di obbligazione Vari tipi di obbligazioni IN RIFERIMENTO AI SOGGETTI DELL OBBLIGAZIONE DISTINGUIAMO 13 Lezione vari tipi di obbligazione Vari tipi di obbligazioni E POSSIBILE CATALOGARE LE OBBLIGAZIONI IN VARI MODI. E OPPORTUNO PRECISARE CHE AI DIVERSI TIPI DI OBBLIGAZIONI SI APPLICANO NORME SPECIFICHE.

Dettagli

FONTI E DISCIPLINA GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI. L'ADEMPIMENTO E GLI ALTRI MODI DI ESTINZIONE DELL'OBBLIGAZIONE

FONTI E DISCIPLINA GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI. L'ADEMPIMENTO E GLI ALTRI MODI DI ESTINZIONE DELL'OBBLIGAZIONE DIRITTO PRIVATO 1 FONTI E DISCIPLINA GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI. L'ADEMPIMENTO E GLI ALTRI MODI DI ESTINZIONE DELL'OBBLIGAZIONE 2 Possono essere fatti valere solo nei confronti di un soggetto, sul quale

Dettagli

Risoluzione del contratto. Il contratto si risolve per inadempimento; per impossibilità sopravvenuta; per eccessiva onerosità sopravvenuta

Risoluzione del contratto. Il contratto si risolve per inadempimento; per impossibilità sopravvenuta; per eccessiva onerosità sopravvenuta Risoluzione del contratto Il contratto si risolve per inadempimento; per impossibilità sopravvenuta; per eccessiva onerosità sopravvenuta Risoluzione per inadempimento In caso di inadempimento la parte

Dettagli

Cendon / Book. Collana diretta da Dario Primo Triolo CENACOLO GIURIDICO: CASI E LEZIONI CIVILE 19 LE OBBLIGAZIONI. Dario Primo Triolo

Cendon / Book. Collana diretta da Dario Primo Triolo CENACOLO GIURIDICO: CASI E LEZIONI CIVILE 19 LE OBBLIGAZIONI. Dario Primo Triolo Cendon / Book Collana diretta da Dario Primo Triolo CENACOLO GIURIDICO: CASI E LEZIONI CIVILE 19 LE OBBLIGAZIONI Dario Primo Triolo Edizione GIUGNO 2015 Copyright MMXV KEY SRL VIA PALOMBO 29 03030 VICALVI

Dettagli

Capitolo 1 Il rapporto Giuridico Fatti e atti giuridici Il rapporto giuridico Categorie di diritti soggettivi

Capitolo 1 Il rapporto Giuridico Fatti e atti giuridici Il rapporto giuridico Categorie di diritti soggettivi Claudio Mellone Manuale di diritto privato Con la giurisprudenza della Corte di Cassazione Volume primo Il rapporto giuridico, i soggetti e il diritto delle persone, il negozio giuridico, gli atti illeciti,

Dettagli

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario.

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario. 3000 Nelle obbligazioni pecuniarie se la somma dovuta é determinata in una moneta non avente corso legale nello Stato, il debitore: 3001 A norma del codice civile, il credito pecuniario vantato da Tizio

Dettagli

18. Variazioni sul tema della facoltà di scelta.» Segue. La decadenza dalla facoltà di scelta di cui all art.

18. Variazioni sul tema della facoltà di scelta.» Segue. La decadenza dalla facoltà di scelta di cui all art. INDICE-SOMMARIO Capitolo I DI ALCUNE SPECIE DI OBBLIGAZIONI 1. La struttura del c.c. e la scelta del legislatore in relazione al Capo VII del Titolo I del Libro IV solo di alcune specie di obbligazione.

Dettagli

CAPO VII Di alcune specie di obbligazioni. Sezione I Delle obbligazioni pecuniarie

CAPO VII Di alcune specie di obbligazioni. Sezione I Delle obbligazioni pecuniarie 1277-1281 LIBRO IV - DELLE OBBLIGAZIONI CAPO VII Di alcune specie di obbligazioni Sezione I Delle obbligazioni pecuniarie 1277. Debito di somma di danaro. I debiti pecuniari si estinguono con moneta avente

Dettagli

L OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA

L OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA L OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA L obbligazione tributaria, pur avendo matrice comune con quella civilistica, è funzionale al raggiungimento di obiettivi di natura pubblicistica. Tale carattere fa si che alcune

Dettagli

La responsabilità civile

La responsabilità civile 25 maggio 2016-8 giugno 2016 Aggiornamenti in tema di aspetti previdenziali ed assicurativi e responsabilità del personale sanitario La responsabilità civile dr.ssa Viviana Varone A.A.S. n.2 Bassa Friulana

Dettagli

Il nostro codice civile stabilisce che il debitore risponde dell adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri

Il nostro codice civile stabilisce che il debitore risponde dell adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri Diritti reali di garanzia Il nostro codice civile stabilisce che il debitore risponde dell adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri Si suol dire che il patrimonio del debitore

Dettagli

L'OBBLIGAZIONE E IL CONTRATTO

L'OBBLIGAZIONE E IL CONTRATTO Francesco Macioce L'OBBLIGAZIONE E IL CONTRATTO G. Giappichelli Editore - Torino INDICE Introduzione LE ISTITUZIONI DEL DIRITTO PRIVATO VII Parte Prima L'OBBLIGAZIONE Capitolo Primo L'OBBLIGAZIONE. NOZIONI

Dettagli

OBBLIGAZIONI. Mod. 2 Paragrafi 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.3, 2.4, 2.5, 3.1, 4.1, 4.4, 4.5. A.S. 2014/2015 Prof.ssa Barbero

OBBLIGAZIONI. Mod. 2 Paragrafi 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.3, 2.4, 2.5, 3.1, 4.1, 4.4, 4.5. A.S. 2014/2015 Prof.ssa Barbero Mod. 2 Paragrafi 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.3, 2.4, 2.5, 3.1, 4.1, 4.4, 4.5 1 CATEGORIE DI DIRITTO SOGGETTIVI DIRITTI ASSOLUTI DIRITTI RELATIVI DIRITTI REALI DIRITTI DI OBBLIGAZIONE DIRITTI TRASMISSIBILI DIRITTI

Dettagli

L obbligazione in generale

L obbligazione in generale Nome e cognome.. Classe Data L obbligazione in generale Esercitazione di diritto privato per la classe III IPSC di Rosa Piera Mantione SCELTA MULTIPLA Scegli la risposta corretta tra quelle che ti vengono

Dettagli

negozio giuridico contratto

negozio giuridico contratto 89 Il contratto in generale un esame preliminare della disciplina del contratto in generale costituisce il presupposto 1. 2. assicurazione categoria del negozio giuridico, da tale nozione deve pertanto

Dettagli

OBBLIGAZIONE. sono diritti RELATIVI Godono di una difesa rela3va: si è tutela/ solo nei confron/ del debitore

OBBLIGAZIONE. sono diritti RELATIVI Godono di una difesa rela3va: si è tutela/ solo nei confron/ del debitore LE OBBLIGAZIONI OBBLIGAZIONE NOZIONE: è un vincolo giuridico in forza del quale un soggetto DEBITORE è tenuto ad eseguire una prestazione patrimoniale per soddisfare l interesse di un altro soggetto, il

Dettagli

OBBLIGAZIONI. VICENDE MODIFICATIVE ED ESTINTIVE

OBBLIGAZIONI. VICENDE MODIFICATIVE ED ESTINTIVE OBBLIGAZIONI. VICENDE MODIFICATIVE ED ESTINTIVE PREMESSA Istituzioni di Giustiniano, 3.13 pr. In punto di diritto, l obbligazione è un vincolo giuridico in forza del quale un soggetto, il creditore, ha

Dettagli

PROFILI CIVILISTICI DELLA RESPONSABILITA PROFESSIONALE. Avv. Veronica Scotti Professore a Contratto Politecnico di Milano

PROFILI CIVILISTICI DELLA RESPONSABILITA PROFESSIONALE. Avv. Veronica Scotti Professore a Contratto Politecnico di Milano PROFILI CIVILISTICI DELLA RESPONSABILITA PROFESSIONALE Avv. Veronica Scotti Professore a Contratto Politecnico di Milano 1 NORMA DI RIFERIMENTO Codice Civile Art. 2230 Prestazione d'opera intellettuale.

Dettagli

Transazioni commerciali tra imprese e tra imprese e pubbliche amministrazioni

Transazioni commerciali tra imprese e tra imprese e pubbliche amministrazioni Ai Gentili Clienti Transazioni commerciali tra imprese e tra imprese e pubbliche amministrazioni PREMESSA Con un nuovo D.Lgs. il governo ha anticipato l adozione delle disposizioni contenute nella direttiva

Dettagli

5. Le situazioni giuridiche soggettive- Lezione definitiva

5. Le situazioni giuridiche soggettive- Lezione definitiva SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE PREMESSA Funzione pratica della norma: regolare situazioni di conflitto tra interessi contrapposti. Esempio: diritto di proprietà: Interessi che, di fatto, possono risultare

Dettagli

INTRODUZIONE. La principale obbligazione del lavoratore è quella di offrire la propria

INTRODUZIONE. La principale obbligazione del lavoratore è quella di offrire la propria INTRODUZIONE La principale obbligazione del lavoratore è quella di offrire la propria prestazione lavorativa conformemente alle mansioni assegnate, secondo l orario di lavoro concordato e nel luogo stabilito,

Dettagli

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE Numero: 3919 Difficolta' :3 A norma del codice civile in quale dei seguenti casi ha luogo di diritto la surrogazione? Risposta 1: A vantaggio di colui che, essendo tenuto con altri o per altri al pagamento

Dettagli

Indice sommario. L estinzione dell obbligazione negli incerti confini tra doverosità dell adempimento e inesigibilità della prestazione

Indice sommario. L estinzione dell obbligazione negli incerti confini tra doverosità dell adempimento e inesigibilità della prestazione Introduzione L estinzione dell obbligazione negli incerti confini tra doverosità dell adempimento e inesigibilità della prestazione di Mauro Paladini 1. I modi di estinzione dell obbligazione diversi dall

Dettagli

Il contratto di compravendita: disciplina giuridica e caratteri

Il contratto di compravendita: disciplina giuridica e caratteri ISSN 1127 8579 Pubblicato dal 01/06/2012 All'indirizzo http://www.diritto.it/docs/33551 il contratto di compravenditadisciplina giuridica e caratteri Autore: Concas Alessandra Il contratto di compravendita:

Dettagli

15 Lezione LE MODIFICAZIONI SOGGETTIVE. I soggetti dell obbligazione,

15 Lezione LE MODIFICAZIONI SOGGETTIVE. I soggetti dell obbligazione, 15 Lezione LE MODIFICAZIONI SOGGETTIVE I soggetti dell obbligazione, DEBITORE E CREDITORE, POSSONO CAMBIARE NEL CORSO DELLA VITA DEL RAPPORTO OBBLIGATORIO, SECONDO LO SCHEMA DELLA SUCCESSIONE: IL RAPPORTO

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. relativo a: FIDEIUSSIONE SPECIFICA. Banca di Credito Cooperativo di Gaudiano di Lavello Società Cooperativa

FOGLIO INFORMATIVO. relativo a: FIDEIUSSIONE SPECIFICA. Banca di Credito Cooperativo di Gaudiano di Lavello Società Cooperativa FOGLIO INFORMATIVO relativo a: FIDEIUSSIONE SPECIFICA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Gaudiano di Lavello Società Cooperativa Sede legale: Via Roma, 81/83 85024 Lavello (PZ) Telefono:

Dettagli

Circolare N.156 del 8 Novembre 2012

Circolare N.156 del 8 Novembre 2012 Circolare N.156 del 8 Novembre 2012 Transazioni commerciali. Il Consiglio dei Ministri fissa il termine per i pagamenti dai 30 ai 60 giorni Transazioni commerciali tra imprese e tra imprese e pubbliche

Dettagli

STUDIO BD e ASSOCIATI Associazione Professionale Cod. Fisc. e Partita Iva web:

STUDIO BD e ASSOCIATI Associazione Professionale Cod. Fisc. e Partita Iva web: Circolare n. 13 - pagina 1 di 7 A tutti i Clienti Loro sedi Circolare n. 13 del 30 novembre 2012 Nuove regole per il pagamento delle transazioni commerciali Riferimenti normativi: Decreto Legislativo n.

Dettagli

INDICE SOMMARIO LEZIONE I IL LESSICO DEL DIRITTO CIVILE

INDICE SOMMARIO LEZIONE I IL LESSICO DEL DIRITTO CIVILE LEZIONE I IL LESSICO DEL DIRITTO CIVILE pag. 1. La norma giuridica... 1 2. Civil law e common law... 3 3. Diritto privato e diritto pubblico... 3 4. Diritto oggettivo e diritti soggettivi.... 7 5. Fatti

Dettagli

INDICE. CAPITOLO PRIMO LA NOVAZIONE (Christian Romeo)

INDICE. CAPITOLO PRIMO LA NOVAZIONE (Christian Romeo) INDICE CAPITOLO PRIMO LA NOVAZIONE (Christian Romeo) Premessa................................. p. 1 Sezione I La novazione soggettiva......................» 2 1. Premessa................................»

Dettagli

In caso di inadempienza di obbligazione, il forum destinatae solutionis è identificabile con il domicilio del creditore?

In caso di inadempienza di obbligazione, il forum destinatae solutionis è identificabile con il domicilio del creditore? In caso di inadempienza di obbligazione, il forum destinatae solutionis è identificabile con il domicilio del creditore? Autore: Veliu Adelina In: Diritto processuale civile, Note a sentenza È identificabile

Dettagli

Indice. 1 Norme che regolano il destinatario del pagamento

Indice. 1 Norme che regolano il destinatario del pagamento INSEGNAMENTO DI DIRITTO CIVILE LEZIONE VI I DESTINATARI DELLA PRESTAZIONE PROF. PIETRO GHINASSI Indice 1 Norme che regolano il destinatario del pagamento. -----------------------------------------------

Dettagli

IL MUTUO. articoli 1813/1822 c.c. portabilità rinegoziazione estinzione anticipata

IL MUTUO. articoli 1813/1822 c.c. portabilità rinegoziazione estinzione anticipata Il Mutuo Autore: Rovere Enzo In: Diritto civile e commerciale Testo a cura del Dott. Enzo Rovere IL MUTUO articoli 1813/1822 c.c. portabilità rinegoziazione estinzione anticipata Il mutuo è il contratto

Dettagli

OBBLIGAZIONE rapporto giuridico il DEBITORE è tenuto ad eseguire una prestazione patrimoniale a favore del CREDITORE. diric RELATIVI: difesa relafva

OBBLIGAZIONE rapporto giuridico il DEBITORE è tenuto ad eseguire una prestazione patrimoniale a favore del CREDITORE. diric RELATIVI: difesa relafva LE OBBLIGAZIONI OBBLIGAZIONE L Obbligazione è un rapporto giuridico in forza del quale il DEBITORE è tenuto ad eseguire una prestazione patrimoniale a favore del CREDITORE. I diri5 di obbligazione sono

Dettagli

LA RESPONSABILITA DA PRODOTTO DIFETTOSO. Titolo II, Parte IV del codice del consumo, articoli

LA RESPONSABILITA DA PRODOTTO DIFETTOSO. Titolo II, Parte IV del codice del consumo, articoli LA RESPONSABILITA DA PRODOTTO DIFETTOSO Titolo II, Parte IV del codice del consumo, articoli 114-127 Situazione antecedente il d.lgs. 224/1988 circa la natura della responsabilità da prodotto difettoso

Dettagli

ART. 64 ATTI A TITOLO GRATUITO ART. 65 PAGAMENTI

ART. 64 ATTI A TITOLO GRATUITO ART. 65 PAGAMENTI 5 Degli effetti del fallimento sugli atti pregiudizievoli ai creditori ART. 64 ATTI A TITOLO GRATUITO Sono privi di effetto rispetto ai creditori, se compiuti dal fallito nei due anni anteriori alla dichiarazione

Dettagli

- Corso Avvocati Atti, Pareri con tutor on line 2015

- Corso Avvocati Atti, Pareri con tutor on line 2015 Norme di riferimento Codice civile Art. 1292 Nozione della solidarietà. [I]. L'obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere

Dettagli

DELLE OBBLIGAZIONI IN GENERALE

DELLE OBBLIGAZIONI IN GENERALE INDICE LIBRO QUARTO DELLE OBBLIGAZIONI TITOLO I DELLE OBBLIGAZIONI IN GENERALE CAPO VII DI ALCUNE SPECIE DI OBBLIGAZIONI Sezione I Delle obbligazioni pecuniarie Art. 1277 Debito di somma di danaro di ALESSANDRO

Dettagli

Modalità e luogo di estinzione dell obbligazione pecuniaria

Modalità e luogo di estinzione dell obbligazione pecuniaria Modalità e luogo di estinzione dell obbligazione pecuniaria Autore: Adorna Nicola In: Diritto civile e commerciale In generale, l obbligazione può dichiararsi estinta quando il debitore adempie alla prestazione

Dettagli

Art cod. civ. Recesso Unilaterale

Art cod. civ. Recesso Unilaterale Art. 1373 cod. civ. Recesso Unilaterale [I]. Se a una delle parti è attribuita la facoltà di recedere dal contratto, tale facoltà può essere esercitata finché il contratto non abbia avuto un principio

Dettagli

FALLIMENTO. Presupposti ed effetti. Studio legale Ruggeri - Avvocato Carmela Ruggeri

FALLIMENTO. Presupposti ed effetti. Studio legale Ruggeri - Avvocato Carmela Ruggeri Presupposti ed effetti PROCEDURA CONCORSUALE LIQUIDATORIA COINVOLGE L IMPRENDITORE COMMERCIALE CON L INTERO PATRIMONIO E I SUOI CREDITORI LA PROCEDURA FALLIMENTARE E DIRETTA: ALL ACCERTAMENTO DELLO STATO

Dettagli

ASPETTI SOGGETTIVI DELLE OBBLIGAZIONI

ASPETTI SOGGETTIVI DELLE OBBLIGAZIONI ASPETTI SOGGETTIVI DELLE OBBLIGAZIONI L obbligazione determina la nascita di un vincolo giuridico in virtù del quale un sogge7o (il debitore, c.d. sogge7o passivo) è tenuto ad un certo comportamento al

Dettagli

INDICE. Capitolo I PROFILI INTRODUTTIVI. 1. Introduzione al problema; premessa e piano di indagine... 1 PARTE GENERALE

INDICE. Capitolo I PROFILI INTRODUTTIVI. 1. Introduzione al problema; premessa e piano di indagine... 1 PARTE GENERALE INDICE Prefazione... xvii Capitolo I PROFILI INTRODUTTIVI 1. Introduzione al problema; premessa e piano di indagine........... 1 PARTE GENERALE Capitolo II PROFILI GENERALI DEL TESTAMENTO E DELLE DISPOSIZIONI

Dettagli

Capitolo I. Norme deontologiche e comportamento contrattualmente dovuto dal professionista

Capitolo I. Norme deontologiche e comportamento contrattualmente dovuto dal professionista VII INDICE SOMMARIO Premessa Pag. 1 Capitolo I Norme deontologiche e comportamento contrattualmente dovuto dal professionista 1. Delimitazione dell indagine. Pag. 5 2. Le norme deontologiche e la potestà

Dettagli

UFFICIO STUDI. Quesito n /T IMPOSTA DI REGISTRO/IVA - CONTRATTO D APPALTO CON DATIO IN SOLUTUM

UFFICIO STUDI. Quesito n /T IMPOSTA DI REGISTRO/IVA - CONTRATTO D APPALTO CON DATIO IN SOLUTUM UFFICIO STUDI Quesito n. 89-2006/T IMPOSTA DI REGISTRO/IVA - CONTRATTO D APPALTO CON DATIO IN SOLUTUM Si chiede di sapere se èpossibile richiedere la tassazione dell 1% relativamente all imposta di registro,

Dettagli

Con la sentenza in epigrafe, la Suprema Corte di Cassazione, nello statuire sulla competenza territoriale in materia di obbligazioni pecuniarie, si

Con la sentenza in epigrafe, la Suprema Corte di Cassazione, nello statuire sulla competenza territoriale in materia di obbligazioni pecuniarie, si Con la sentenza in epigrafe, la Suprema Corte di Cassazione, nello statuire sulla competenza territoriale in materia di obbligazioni pecuniarie, si pronuncia altresì sulla questione relativa all interpretazione

Dettagli

DIRITTO CIVILE. Prof. GIOVANNI FURGIUELE. Lezioni a cura della Dott.ssa Giulia Tesi CAPITOLO 13 LA FIDUCIA

DIRITTO CIVILE. Prof. GIOVANNI FURGIUELE. Lezioni a cura della Dott.ssa Giulia Tesi CAPITOLO 13 LA FIDUCIA DIRITTO CIVILE Prof. GIOVANNI FURGIUELE Lezioni a cura della Dott.ssa Giulia Tesi CAPITOLO 13 LA FIDUCIA 1. Il negozio fiduciario: regole e principi...pag. 427 426 CAPITOLO 13 LA FIDUCIA 1. Il negozio

Dettagli

Indice 1 L AZIONE COSTITUTIVA

Indice 1 L AZIONE COSTITUTIVA L AZIONE COSTITUTIVA PROF. ANGELO SCALA Indice 1 L AZIONE COSTITUTIVA ------------------------------------------------------------------------------------------------ 3 Per il proficuo studio dell'insegnamento

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO M/Z (Cfu 15) (Prof. Onofrio Troiano)

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO M/Z (Cfu 15) (Prof. Onofrio Troiano) LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Anno Accademico 2012-13 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO M/Z (Cfu 15) (Prof. Onofrio Troiano) OBIETTIVI FORMATIVI Previa acquisizione di nozioni elementari di teoria generale

Dettagli

Interpretazione su varie questioni relative all applicazione della Legge sui contratti della Repubblica Popolare cinese (2)

Interpretazione su varie questioni relative all applicazione della Legge sui contratti della Repubblica Popolare cinese (2) Interpretazione su varie questioni relative all applicazione della Legge sui contratti della Repubblica Popolare cinese (2) (Emessa dalla Corte Suprema del Popolo il 24 Aprile 2009 e in vigore dal 13 maggio

Dettagli

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE INTRODUZIONE 1. Il danno meramente patrimoniale o pura perdita patrimoniale. Nozione... 1 2. Le ragioni del risarcimento. Difficoltà di configurare una responsabilità extracontrattuale e tentativo di giustificare

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2011/7/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 16 FEBBRAIO 2011 RELATIVA ALLA LOTTA CONTRO I RITARDI DI PAGAMENTO NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI

Dettagli

La solidarietà tributaria

La solidarietà tributaria La solidarietà tributaria Nel diritto tributario: Insussistenza di ipotesi normative di solidarietà sotto il profilo creditorio. Carenza del substrato sostanziale di base: rapporti obbligatori d imposta

Dettagli

I titolari di pegno, ipoteca e privilegio speciale (diritti reali) hanno anche il diritto di seguito o sequela.

I titolari di pegno, ipoteca e privilegio speciale (diritti reali) hanno anche il diritto di seguito o sequela. 1 RESPO SABILITA PATRIMO IALE DEL DEBITORE. Debito Responsabilità. Credito Garanzia. Principi fondamentali: - art. 2740 = garanzia patrimoniale generica. - art. 2741 = par condicio creditorum. Eccezioni

Dettagli

Elementi accidentali del contratto. (i) Condizione (ii) Termine (iii)modo

Elementi accidentali del contratto. (i) Condizione (ii) Termine (iii)modo Elementi accidentali del contratto (i) Condizione (ii) Termine (iii)modo Condizione La condizione è un elemento futuro ed incerto dal quale le parti fanno dipendere la produzione degli effetti giuridici

Dettagli

Domande di Diritto Privato I

Domande di Diritto Privato I Domande di Diritto Privato I Lo staff di Vivere Giurisprudenza ha raccolto per voi le domande di questa materia per facilitarvi nella preparazione della stessa. Tutto è stato possibile grazie al vostro

Dettagli

LA RESPONSABILITA DA INADEMPIMENTO ED IL DANNO NON PATRIMONIALE CONTRATTUALE

LA RESPONSABILITA DA INADEMPIMENTO ED IL DANNO NON PATRIMONIALE CONTRATTUALE LA RESPONSABILITA DA INADEMPIMENTO ED IL DANNO NON PATRIMONIALE CONTRATTUALE La strategia rimediare a tutela del consumatore-acquirente di pacchetto turistico si arricchisce delle norme sulla responsabilità

Dettagli

TITOLO I DELLE OBBLIGAZIONI IN CAPO II DELL ADEMPIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI. Sezione I Dell adempimento in generale CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI

TITOLO I DELLE OBBLIGAZIONI IN CAPO II DELL ADEMPIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI. Sezione I Dell adempimento in generale CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI LIBRO IV - DELLE OBBLIGAZIONI TITOLO I DELLE OBBLIGAZIONI IN GENERALE Cfr. artt. da 097-377, titolo IV del libro III, codice civile del 865. V. L. 8 dicembre 974, n. 975, Ratifica ed esecuzione della convenzione

Dettagli

AppuntiBicoccaAppuntiBicoccaAppu ntibicoccaappuntibicoccaappuntibic occaappuntibicoccaappuntibicoccaa ppuntibicoccaappuntibicoccaappunt

AppuntiBicoccaAppuntiBicoccaAppu ntibicoccaappuntibicoccaappuntibic occaappuntibicoccaappuntibicoccaa ppuntibicoccaappuntibicoccaappunt AppuntiBicoccaAppuntiBicoccaAppu ntibicoccaappuntibicoccaappuntibic occaappuntibicoccaappuntibicoccaa ppuntibicoccaappuntibicoccaappunt DIRITTO PRIVATO ibicoccaappuntibicoccaappuntibicoc Vol.2 Prof.ssa

Dettagli

LA FASE DELLE TRATTATIVE E LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO PRELIMINARE

LA FASE DELLE TRATTATIVE E LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO PRELIMINARE SEMINARIO CORSO DI DIRITTO PRIVATO - PROF.SSA SARA LANDINI - LA FASE DELLE TRATTATIVE E LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO PRELIMINARE LEZIONE DEL 15.11.2016 MODALITA DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO ISTANTANEA:

Dettagli

FONDAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA PROFESSIONALE E DELLO SVILUPPO ECONOMICO

FONDAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA PROFESSIONALE E DELLO SVILUPPO ECONOMICO FONDAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA PROFESSIONALE E DELLO SVILUPPO ECONOMICO Corso di formazione professionale per Praticanti Dottori Commercialisti Cenni generali sull accertamento tributario dott.

Dettagli

INDICE GENERALE. Wolters Kluwer Italia

INDICE GENERALE. Wolters Kluwer Italia INDICE GENERALE PARERI 1. Il cambiamento di sesso della persona coniugata e la caducazione automatica del matrimonio...» 3 2. L utilitas quale requisito dell azione di ingiustificato arricchimento nei

Dettagli

VIZI DELLA VOLONTA ERRORE DOLO VIOLENZA

VIZI DELLA VOLONTA ERRORE DOLO VIOLENZA VIZI DELLA VOLONTA ERRORE DOLO VIOLENZA ERRORE ERRORE OSTATIVO È l errore che cade sulla dichiarazione ERRORE VIZIO È l errore che investe il processo interno di formazione della volontà Il codice previgente

Dettagli

Sapienza Università di Roma

Sapienza Università di Roma Sapienza Università di Roma Scambio d informazioni e cooperazione accertamento e riscossione Accertamento e processo Prof.ssa Rossella Miceli a cura di Prof.ssa Rossella Miceli PARTE 1 La cooperazione

Dettagli

LE OBBLIGAZIONI DEL COMPRATORE

LE OBBLIGAZIONI DEL COMPRATORE Cendon / Book DIRITTO CIVILE PROFESSIONAL LE OBBLIGAZIONI DEL COMPRATORE Nelson Alberto Cimmino Edizione FEBBRAIO 2015 Copyright MMXV KEY SRL VIA PALOMBO 29 03030 VICALVI (FR) P.I./C.F. 02613240601 ISBN

Dettagli

Le origini, la disciplina giuridica e i caratteri delle obbligazioni

Le origini, la disciplina giuridica e i caratteri delle obbligazioni Le origini, la disciplina giuridica e i caratteri delle obbligazioni Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale L'istituto dell'obbligazione risale al diritto romano. Il termine deriva

Dettagli

F O R M A. ma il titolo deve contenere la denominazione, altrimenti è mero BIAN-

F O R M A. ma il titolo deve contenere la denominazione, altrimenti è mero BIAN- titoli di credito eccezioni reali (1 di 7) F O R M A nei titoli che hanno una letteralità prestabilita dalla legge - cambiale, assegno, fede di deposito e nota di pegno - il difetto di forma è (1) la mancata

Dettagli

LA NORMA E I PRECEDENTI STORICI

LA NORMA E I PRECEDENTI STORICI IL DELITTO DI PECULATO MEDIANTE PROFITTO DELL ERRORE ALTRUI PROF. FABIO FOGLIA MANZILLO Indice 1 LA NORMA E I PRECEDENTI STORICI -------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO INDICE-SOMMARIO Prefazione....................................... p. XI Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO 1. Il diritto...................................... p. 1 2. La norma giuridica.................................»

Dettagli

IL COLLEGIO DI ROMA. [Estensore] Finanziario

IL COLLEGIO DI ROMA. [Estensore] Finanziario IL COLLEGIO DI ROMA composto dai Signori: Dott. Giuseppe Marziale Avv. Bruno De Carolis Avv. Pietro Sirena Prof. Avv. Diego Corapi Presidente Membro designato dalla Banca d'italia Membro designato dalla

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO. Capitolo secondo LE FONTI DEL DIRITTO E L INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE. Capitolo terzo LE PERSONE

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO. Capitolo secondo LE FONTI DEL DIRITTO E L INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE. Capitolo terzo LE PERSONE INDICE-SOMMARIO Prefazione... p. XI Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO 1. Il diritto... p. 1 2. La norma giuridica...» 6 3. Diritto privato e diritto pubblico...» 8 4. Diritto oggettivo e diritti soggettivi...»

Dettagli

La buona fede contrattuale, definizione e caratteri

La buona fede contrattuale, definizione e caratteri La buona fede contrattuale, definizione e caratteri Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale La buona fede (dal latino bona fides) comporta la convinzione genuina del soggetto di agire

Dettagli

Fatto, atto e negozio giuridico

Fatto, atto e negozio giuridico Prof. Ennio Russo La nozione di negozio giuridico è una nozione estrapolata da quella del contratto ai sensi dell art. 1321 c.c. e consiste in qualsiasi dichiarazione di volontà di un soggetto che produce

Dettagli

DELEGAZIONE; ESPROMISSIONE; ACCOLLO

DELEGAZIONE; ESPROMISSIONE; ACCOLLO 1 Delegazione, espromissione, accollo 1 DELEGAZIONE; ESPROMISSIONE; ACCOLLO Vicende che realizzano una modificazione del soggetto passivo del rapporto: a differenza delle vicende che determinano una modificazione

Dettagli

La liquidazione delle società di persone

La liquidazione delle società di persone La liquidazione delle società di persone Come noto la procedura di liquidazione nelle società di persone è una fase facoltativa alla quale i soci possono rinunciare, e quindi decidere di realizzare l'estinzione

Dettagli

INDICE. Capitolo I ORIGINE, FUNZIONE E CARATTERISTICHE DELLE CLAUSOLE DI IRRESPONSABILITÀ

INDICE. Capitolo I ORIGINE, FUNZIONE E CARATTERISTICHE DELLE CLAUSOLE DI IRRESPONSABILITÀ INDICE Capitolo I ORIGINE, FUNZIONE E CARATTERISTICHE DELLE CLAUSOLE DI IRRESPONSABILITÀ 1. Premessa in merito al significato dell espressione clausole di irresponsabilità... 1 2. Excursus storicodeldivietodelpattone

Dettagli

La caparra: caratteri e disciplina giuridica

La caparra: caratteri e disciplina giuridica La caparra: caratteri e disciplina giuridica Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale La caparra, nel diritto civile, è una somma di denaro o una quantità di altre cose fungibili versata

Dettagli

LA CESSIONE DEL CREDITO

LA CESSIONE DEL CREDITO LA CESSIONE DEL CREDITO Il codice civile all art. 1260 e ss prevede che il creditore possa trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito

Dettagli

7 SETTIMA LEZIONE DIRITTO PRIVATO. Obbligazioni. SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO. Prof. Vincenzo Franceschelli

7 SETTIMA LEZIONE DIRITTO PRIVATO. Obbligazioni. SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO. Prof. Vincenzo Franceschelli Corso di Istituzioni di diritto privato - VINCENZO FRANCESCHELLI SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO - ad uso degli studenti vietata la riproduzione- (Avvertenza- Gli schemi costituiscono una traccia delle

Dettagli

Il recesso per giusta causa e la clausola risolutiva espressa nel contratto di agenzia

Il recesso per giusta causa e la clausola risolutiva espressa nel contratto di agenzia Il recesso per giusta causa e la clausola risolutiva espressa nel contratto di agenzia Autore: Pistone Alessio In: Diritto civile e commerciale La disciplina civilistica del rapporto di agenzia non contiene

Dettagli

APPENDICE DAL GALGANO L INDEBITO

APPENDICE DAL GALGANO L INDEBITO APPENDICE DAL GALGANO L INDEBITO... 1 INDEBITO OGGETTIVO... 2 INDEBITO SOGGETTIVO... 2 LE OBBLIGAZIONI SOLIDALI... 4 SURROGAZIONE... 6 SURROGAZIONE PER VOLONTA DEL CREDITORE... 7 SURROGAZIONE PER VOLONTA

Dettagli

CAPITOLO PRIMO LA FIGURA DEL DEBITORE CEDUTO

CAPITOLO PRIMO LA FIGURA DEL DEBITORE CEDUTO INDICE-SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FIGURA DEL DEBITORE CEDUTO 1. Note introduttive, e posizione del problema... pag. 1 2. La natura della cessione del credito...» 10 3. Rilievi sulla cessione del credito

Dettagli

INDICE CAPITOLO PRIMO IL CONCETTO, LA NATURA E L OGGETTO DELLA DIVISIONE; IL PAGAMENTO DEI DEBITI

INDICE CAPITOLO PRIMO IL CONCETTO, LA NATURA E L OGGETTO DELLA DIVISIONE; IL PAGAMENTO DEI DEBITI INDICE CAPITOLO PRIMO IL CONCETTO, LA NATURA E L OGGETTO DELLA DIVISIONE; IL PAGAMENTO DEI DEBITI 1. Premesse generali: il concetto della divisione................ p. 1 2. Segue: Il principio di proporzionalità

Dettagli

IL CONSENSO INFORMATO E LA MANIFESTAZIONE DI VOLONTA ( CUM SENTIRE ) - che il PAZIENTE - PREVIAMENTE INFORMATO - IN MANIERA ADEGUATA ed ESAURIENTE - D

IL CONSENSO INFORMATO E LA MANIFESTAZIONE DI VOLONTA ( CUM SENTIRE ) - che il PAZIENTE - PREVIAMENTE INFORMATO - IN MANIERA ADEGUATA ed ESAURIENTE - D IL CONSENSO INFORMATO IN AMBITO SANITARIO IL CONSENSO INFORMATO E LA MANIFESTAZIONE DI VOLONTA ( CUM SENTIRE ) - che il PAZIENTE - PREVIAMENTE INFORMATO - IN MANIERA ADEGUATA ed ESAURIENTE - DAL MEDICO

Dettagli

SEZIONE PRIMA PRINCIPI GENERALI SULLE OBBLIGAZIONI. Capitolo I Nozione e caratteri del rapporto obbligatorio

SEZIONE PRIMA PRINCIPI GENERALI SULLE OBBLIGAZIONI. Capitolo I Nozione e caratteri del rapporto obbligatorio Indice sommario Prefazione di GUIDO CAPOZZI... Premessa alla seconda edizione... VII IX SEZIONE PRIMA PRINCIPI GENERALI SULLE OBBLIGAZIONI Capitolo I Nozione e caratteri del rapporto obbligatorio 1. Generalità...

Dettagli

Obbligo di diligenza e fedeltà

Obbligo di diligenza e fedeltà Obbligo di diligenza e fedeltà Obbligo di diligenza Art. 2104. Diligenza del prestatore di lavoro. Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall'interesse

Dettagli