Commercio equo e solidale prezzo trasparente: 36,8 % al produttore. accessori 18,2 % importatore equo 22 % bottega del mondo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Commercio equo e solidale prezzo trasparente: 36,8 % al produttore. accessori 18,2 % importatore equo 22 % bottega del mondo"

Transcript

1

2 Nella tazza di caffè del mercato tradizionale trovi: sfruttamento dei lavoratori, uso massiccio di fertilizzanti ed antiparassitari d origine chimica, concentrazione delle coltivazioni nelle mani delle multinazionali, prezzi ingiusti e variabili dettati dalle oscillazioni della borsa e dalle speculazioni dei numerosi intermediari. Commercio equo e solidale prezzo trasparente: 36,8 % al produttore 23 % costi accessori 18,2 % importatore equo 22 % bottega del mondo Nella tazza di caffè del Commercio Equo e Solidale trovi: un prodotto di qualità; sostegno alle cooperative e ai piccoli contadini del Sud del mondo; prefinanziamento dei raccolti; prezzi equi e stabili svincolati dal mercato; sostegno a progetti in favore di magazzini, strade,scuole e presidi sanitari, ecc.; coltivazioni che rispettano l ambiente e i lavoratori

3

4 DOVE NASCE IL CAFFE

5 Il caffè viene prodotto in oltre 60 Paesi geograficamente localizzati tra il Tropico del Cancro ed il Tropico del Capricorno, a cavallo dell'equatore, ove si possono trovare le condizioni climatiche necessarie alla coltivazione: clima mite con temperature medie tra i 15 ed i 25, piogge abbondanti e regolari, assenza di temperature sotto lo zero (una gelata distruggerebbe la pianta) ed altitudini comprese tra i 400 ed i 1800 metri sul livello del mare.

6

7

8

9

10 LA PIANTA DEL CAFFE

11 Il caffè appartiene alla famiglia delle Rubiacee piante sia arboree, che arbustacee e talvolta erbacee. Sono circa 5000 specie alcune delle quali molto importanti da un punto di vista economico GARDENIA Corteccia di china

12 Il caffè è una arbusto della famiglia delle Rubiacee, genere Coffea. Esistono molte specie ma quelle commercialmente utilizzate sono principalmente due: Arabica e Robusta. I frutti sono bacche molto simili in colore e dimensione, ad una ciliegia. All'interno la polpa zuccherina racchiude due chicchi protetti da una membrana, detta pergamino. I chicchi hanno forma semisferica.

13

14 La pianta, sempreverde dalle foglie allungate, ha forma conica e può raggiungere altezze superiori ai 10 metri, tuttavia, frequenti potature vengono eseguite per agevolare la raccolta e rinforzare la pianta e quindi l'altezza viene contenuta in 3-4 metri

15 La pianta del caffè ha una vita economicamente produttiva di 8-10 anni circa, ma esistono aree produttive i cui ceppi originari risalgono al secolo scorso.

16 Ciascun seme percorre una lunga marcia a cominciare dalla raccolta che varia in rapporto alla situazione geografica e alle condizioni climatiche delle coltivazioni. La "resa" è variabile e dipende da numerosi fattori. Per l'arabica ogni pianta fornisce grammi di chicchi, per la Robusta

17 I modi di coltivare il caffè La coltivazione del caffè nel mondo è estremamente variegata, in uno stesso paese infatti, possono coesistere diversi modi di coltivazione secondo i terreni, i luoghi ed i proprietari. Oltre alla divisione tra grandi e piccoli proprietari, che comporta un diverso approccio economico alla coltivazione, un secondo discrimine è dato dalla coltivazione in piantagioni ad ombra o in pieno sole, in collina o in boschi di montagna, in zone pianeggianti o terrazzate.

18 Le piantagioni in ombra Le piantagioni in ombra assicurano alla pianta migliori condizioni microclimatiche, mitigando i venti e gli sbalzi di temperatura, riducendo l'erosione del terreno arricchendo il suolo. Solitamente tale produzione viene effettuata dai piccoli proprietari che uniscono al caffè la coltivazione di altre piante dai frutti commestibili, comportando comunque una minore redditività per ettaro.

19 Le piantagioni al sole La coltivazione in pieno sole viene attuata dai grandi proprietari che automatizzano per quanto è possibile le varie fasi di lavorazione della pianta. Tale produzione comporta una maggiore richiesta di irrigazione del terreno, impoverimento del suolo con necessità di concimazione con concimi industriali ma una maggiore redditività per ettaro coltivato.

20 La raccolta del caffè avviene con uno dei due sistemi possibili: "stripping" o "picking". Il picking consiste nella raccolta manuale delle ciliegie mature una per una, effettuando diversi passaggi nel corso del periodo della raccolta, che può durare dai 5 ai 6 mesi; con lo stripping, all'opposto, si raccoglie tutto il caffè in un momento "medio" in cui la maggior parte del caffè è maturo; la selezione dei chicchi verdi o sovramaturi avviene in un momento successivo con sistemi meccanici e di selezione ottica.

21 Lo stripping: una raccolta veloce È un procedimento che può essere eseguito a macchina o a mano, strappando dal ramo frutti e foglie. Si differenzia per: la rapidità i danni arrecati alle piante la disomogeneità del raccolto l'economicità la non elevata qualità del prodotto

22 Il picking: una raccolta naturale è un procedimento che avviene manualmente, selezionando solo i frutti maturi e si caratterizza per: la lentezza la grande qualità del prodotto ottenuto l'uniformità del raccolto l'alto costo

23 Per lavorare i frutti ed estrarre i semi ci sono principalmente due metodi: lavato e naturale. Alla fine della lavorazione sia col metodo lavato, sia col naturale -dai frutti otteniamo i chicchi di caffè verde. Il caffè verde, coltivato e preparato nei paesi di produzione, è insaccato per l'imbarco e la spedizione nel mondo intero. Il peso dei sacchi di caffè differisce da un paese produttore all'altro e varia dai 60 ai 70 kg.

24 Con il metodo naturale, le ciliegie vengono lasciate essiccare al sole fino a venti giorni. In alternativa al sole si possono utilizzare essuccatoi a 45 /60 ed il tempo si riduce ad 1 o 3 giorni.solo quando buccia, polpa e semi sono completamente asciutte si ricorre alle macchine decorticatrici che liberano i chicchi. Tale metodo è associato nella maggior parte dei casi alla raccolta effettuata con il metodo stripping ( a macchina o manuale) e piantagioni al sole di qualità robusta.

25 Buona parte dei caffè di qualità superiore sono preparati col metodo umido. Tale metodo è associato spesso alla raccolta manuale di caffè arabica. Messo a punto dagli olandesi nel 1740, prevede varie fasi: pulizia delle bacche, macerazionein apposite vasche per una notte durante la quale la polpa zuccherina e la buccia si gonfiano, spolpatura mediante appositi rulli, fermentazione( 24 ore)per l eliminazione delle ultime mucillagini, lavaggio, essiccazione, sbucciatura per eliminare gli ultimi residui secchi.

26 Il caffè verde, coltivato e preparato nei paesi di produzione, è insaccato per l'imbarco e la spedizione nel mondo intero. Dopo settimane di viaggio, ecco finalmente arrivare una quantità di sacchi. Qui, la scelta delle miscele e l'arte della torrefazione portano a termine il lavoro dei produttori eseguito, a distanza di migliaia di chilometri per permetterci di gustare una tazza di caffè.

27 Esistono due tipologie distinte di macchinari specializzati nella tostatura del caffe': IL TAMBURO ROTANTE(conduzione, convenzione): la tostatura per contatto diretto sulle pareti di un tamburo rotante, scaldato a fiamma e basato sull'attraversamento di aria calda. il tempo di tostatura che oscilla da 8 a 15 minuti. IL LETTO FLUIDIFICATO(convenzione): la tostatura a flusso di aria molto calda che permette una tostatura più uniforme di qualità superiore il tempo di tostatura che oscilla da 8 a 15 minuti.

28 I CAMBIAMENTI DEL CAFFÉ IN FASE DI TOSTATURA Sotto l'azione del calore, il caffe' subisce una metamorfosi: perdita di peso, dovuta all'eveporazione di acqua e sostanze volatili, - aumento del volume, per un effetto di rigonfiamento rispetto al chicco verde, - carbonizzazione della cellulosa e caramellizzazione degli zuccheri, che conferisce il colore bruno, e, - esaltazione ed affioramento sulla superficie dei grani di olii essenziali, che sviluppano gli aromi del caffè (oltre 900). Il raffreddamento migliore è quello con l aria e non con l acqua.

29 La macinazione Il grado di macinazione ottimale è in funzione del tipo di preparazione della bevanda: deve essere medio-fine per le caffettiere moka, un po più fine per le macchine espresso. Una macinazione troppo grossa non consente di trasmettere un gusto completo; mentre una troppo fine, per effetto della resistenza offerta al passaggio dell'acqua, determina un aumento eccessivo della temperatura e di conseguenza un gusto bruciato.

30

31 I due caffe' piu' conosciuti, l'arabica ed il robusta (Coffea arabica e Coffea canefhora var. Robusta) con le loro infinite varieta', sono state diffuse dall'africa centrale nel mondo a partire dal 1600: prima in India e successivamente in America centrale dove hanno trovato regioni almeno in parte simili per clima, altitudine e terreno alle foreste africane. Comunqe le due varieta' rendono al loro meglio in gusto e sapore quando i chicchi provengono da coltivazioni effettuate a maggiore altitudine, forse proprio per una corrispondenza diretta con le zone nelle quali hanno avuto origine e si sono sviluppate.

32 Nata nelle regioni montuose dell Etiopia, sensibile al caldo e all umido, l Arabica cresce ad altitudini superiori ai 900 metri: più alta la quota, migliori saranno le qualità organolettiche del chicco tostato. La Robusta, come dice il suo nome, resiste bene al clima caldo e ai parassiti. Diffusa nei bassopiani tropicali, cresce anche a 200/300 metri, in zone più agevoli da raggiungere e dove è più facile gestire una piantagione. I caffè Arabica sono molto profumati, dolci, leggermente acidi e spesso cioccolatosi, con una crema nocciola chiaro tendente al rossiccio e una gradevole punta di amaro. I Robusta sono invece astringenti, poco profumati e più amari, con una crema marrone tendente al grigio.

33

34

35 Per molti, il caffè non rappresenta una semplice consuetudine, ma un momento di profondo piacere; per questo motivo, quando i medici lo impongono, è così difficile rinunciare all'amata tazzina. "Ci vorrebbe un buon caffè" è una frase semplice. Proprio la caffeina è chiamata in causa nella genesi della moltitudine di effetti, in parte positivi ed in parte negativi, associata al consumo di caffè. La dose sicura di caffeina in una dieta giornaliera è di 300 mg (la stessa contenuta, grosso modo, in tre tazzine di caffè espresso o in 6 tazze di tè)

36 Tale limite può essere raggiunto anche ingerendo 10 lattine di coca cola, 8 tazze di cioccolata calda o 400 grammi di cioccolato extrafondente. Nei bambini, in linea di massima, la dose quotidiana di caffeina non dovrebbe oltrepassare i 100 mg, limite facilmente valicabile con una bevanda tipo cola e con un pezzo di cioccolato fondente.

37 A DOSI MODERATE (4mg/kg al giorno) Stimola la secrezione gastrica, salivare e biliare; ha quindi un effetto blandamente digestivo. Migliora l'attività psicomotoria, le prestazioni atletiche, l'umore e la resistenza al sonno e alla fatica. Utile coadiuvante nella terapia dell' obesità (effetto anoressizzante e termogeno); blande proprietà diuretiche. Effetti della caffeina AD ALTE DOSI* (> = 10mg/kg al giorno) Specie se presa a digiuno, può causare bruciori ed acidità di stomaco, esofagite e reflusso gastroesofageo. Può causare tachicardia, ipertensione e aritmie. Ha effetto ansiogeno e provoca tremori, insonnia ed eccitabilità. Riducendo l'assorbimento di calcio e ferro, favorisce la comparsa di osteoporosi e quadri anemici. * Gli effetti negativi peggiorano quando il caffè viene associato ad altre droghe psicoattive come l'alcol o il tabacco.

38 L'utilizzo del caffè tradizionale va limitato, o comunque sostituito con quello decaffeinizzato, in caso di: ulcera peptica dispepsia gastriti ipersecretive malattia da reflusso ipercolesterolemia cardiopatia ischemica ipertensione arteriosa e aritmie cardiache abuso di alcol, fumo o altre sostanze psicoattive gravidanza

39 COMPOSIZIONE DEL CAFFÈ Costituenti (mg % / 100gr sul secco) Arabica Robusta Verde Tostato Verde Tostato Caffeina 0,9-1,2 1 1,6-2,4 2 Minerali 3-4,2 3,5-4,5 4-4,5 4,6-5 Proteine Grassi , Oligosaccaridi , ,5 Acqua

40 il contenuto in caffeina del caffè varia in base ai metodi di preparazione: inferiore nel solubile intermedio nell'espresso elevato nella moka tradizionale massimo nel caffè non filtrato o ottenuto con percolazione gravimetrica (napoletana) Il contenuto in caffeina del caffè varia in base alla qualità della materia prima (medio nella Coffea arabica e massimo nella Coffea robusta);

41 una tazzina di caffè amaro contiene circa 2 calorie una tazzina di caffè amaro macchiato con latte contiene circa 10 calorie un caffè con un cucchiaino di zucchero apporta circa 20 calorie

42 COMPOSIZIONE DEL CAFFÈ Costituenti (mg % / 100gr sul secco) Arabica Robusta Verde Tostato Verde Tostato Caffeina 0,9-1,2 1 1,6-2,4 2 Minerali 3-4,2 3,5-4,5 4-4,5 4,6-5 Proteine Grassi , Oligosaccaridi , ,5 Acqua

43 Curiosità sul caffè Fondi di caffè per uso domestico Il caffè, dopo essere stato utilizzato con la moka o con la macchina elettrica, non va buttato necessariamente nel cestino dell umido. I suoi fondi si possono riutilizzare e riciclare per diversi usi domestici.

44 Un rimedio efficace per prevenire o eliminare cattivi odori dal frigorifero e dal congelatore consiste nel posizionare al loro interno una piccola vaschetta o un vasetto contenenti qualche cucchiaino di fondi di caffè. Ovviamente questi recipienti vanno lasciati aperti e il loro contenuto andrà sostituito di tanto in tanto, quando comincerà a perdere efficacia Per migliorare la profumazione, qualcuno aggiunge ai fondi alcune gocce di olio essenziale, come ad esempio quello alla menta, che conferirà un aroma fresco e pulito al vostro elettrodomestico. Stessa cosa vale per i posaceneri. Inserendovi un po di fondi si contrasterà l odore fastidioso delle cicche di sigaretta abbandonate.

45 Fondi di caffè per il caminetto Spesso capita che l asportazione della vecchia cenere dal caminetto diventi difficoltosa perché questa, essendo molto leggera, tende a sollevarsi, a svolazzare qua e là e a sfuggire così dal nostro controllo. Per facilitare questa operazione si possono cospargere preventivamente sulla cenere dei fondi di caffè, che la renderanno più compatta e agevole da asportare mediante l utilizzo di una paletta. Fondi di caffè contro la ruggine Qualche appassionata di cucito confeziona a mano portaspilli con scampoli di stoffa recuperata e imbottendoli di fondi di caffè. Sembra infatti che questo stratagemma sia molto efficace per proteggere aghi e spilli dalla formazione di ruggine. Volendo, per dare più consistenza al portaspilli, si può riempire di un misto di fondi e chicchi nella proporzione che valuterete più appropriata.

46 Fondi di caffè per allontanare ospiti indesiderati I fondi di caffè sono un ottima alternativa all utilizzo di prodotti chimici contro le formiche, soprattutto quando in casa ci sono bambini piccoli, attratti da qualsiasi cosa e con l istinto di mettere tutto in bocca. In questi casi si cospargono i fondi asciutti sul suolo, in corrispondenza dei punti di ingresso alla casa, oppure si versano direttamente nella bocca del formicaio. Altri animaletti indesiderati sono spesso le lumache, in particolar modo quando si cibano dell insalata del nostro orto. Anziché ricorrere a pesticidi chimici, spargere sul terreno dei fondi di caffè costituisce un ottimo antiparassitario naturale. Le lumache non saranno uccise, ma l odore del caffè le terrà ben lontane dalle nostre piantine.

47 Fondi di caffè nel compost I fondi di caffè, ma anche il caffè avanzato, rientrano fra gli ingredienti che si possono sistemare nella compostiera, oltre ovviamente a residui organici della cucina (quali frutta e ortaggi, pane secco, olio vegetale esausto), carta, segatura, foglie, fiori appassiti ed erba di sfalcio. Ricordiamo che alcuni scarti, nonostante biodegradabili, sono sconsigliabili per il compost, come avanzi di carne, pesce, salumi e formaggi perché attirano insetti, oppure ossa e gusci di frutti di mare perché il loro processo di decomposizione è troppo lento rispetto a tutto il resto. La quantità di caffè da inserire nel compost dovrà essere proporzionata in base alle esigenze delle piante che dovrete concimare. Infatti il caffè tende a rendere il compost tendenzialmente acido, quindi adatto per camelie, azalee, rododendri, ortensie, magnolie, gardenie, eriche e pieris.

48 Fondi di caffè per fertilizzare Per coloro che non si dedicano al compostaggio, questa capacità del caffè di rendere il terreno acido può essere sfruttata spargendo semplicemente dei fondi di caffè sul terriccio, oppure realizzando un semplice fertilizzante. Potete lasciare in infusione per qualche ora fondi e rimasugli di bevanda con acqua e successivamente irrigare le piante che ne necessitano.

49 Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI Il Caffè e il Commercio Equo e Solidale 1

50 2 1) Che caratteristiche ha il mercato del caffè? 2) I produttori di caffè sono anche consumatori? Si? No? Perché? 3) Sappiamo che è un mercato soggetto a fluttuazioni di prezzo...perchè? Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

51 3 Lo scenario economicopolitico Modello di mercato: MONOPSONIO Grande impresa (industriale) crea un distretto di piccole aziende che la forniscono di componenti Hanno un unico e solo acquirente. Regioni poco industrializzate e/o depresse Monopsonista decide se e in quali quantità acquistare il prodotto di cui è l unico acquirente Una volta fissata la quantità, fissa il prezzo in modo da massimizzare il proprio profitto... sfruttamento Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

52 4 Problemi di questo mercato Il benessere dei produttori è totalmente trascurato, anzi diminuisce con l aumentare della loro produzione! Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

53 5 Peculiarità del mercato Significato del prodotto Il prezzo Le speculazioni Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

54 6 Panorama Per oltre 20 milioni di coltivatori il caffè rappresenta l unica fonte di reddito Uganda, Burundi, Ruanda, Etiopia Le loro esportazioni per oltre il 50% dipendono dal caffè Situazione negativa vista l instabilità del mercato INSTABILITA DEI PREZZI Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

55 7...partiamo dagli inizi... 4 luglio 1989 Finisce l Accordo sulla stabilità delle quote fisse di esportazione Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

56 8 Funzionamento dell Accordo se il prezzo di mercato scendeva al di sotto del prezzo prestabilito subentrava un sistema di regolamentazione basato sulle quote: ogni paese produttore non poteva esportare più caffè della quota assegnatagli Finalità: stabilire un prezzo minimo Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

57 9 1989: i paesi produttori non sono riusciti a trovare un accordo sulla divisione delle quote d esportazione Emergono nuovi paesi produttori di caffè una parte del caffè veniva commerciato al di fuori dei termini dell Accordo Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

58 10 Si passa da un sistema regolato ad una... DEREGOLAMENTAZIONE del mercato produttori immediatamente riversarono sul mercato le scorte di caffè accumulate causandone il crollo del prezzo (aumento dell offerta) Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

59 : ripresa grazie ad un accordo che imponeva restrizioni sulle esportazioni Culmine nel 1994 e nel 1995 Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

60 12 I prezzi alti del 1994 e 1995 fecero sperare i commercianti di caffè in un aumento significativo nella produzione ed anche in una diminuzione proporzionale dei prezzi Ma... Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

61 : il prezzo del caffè salì alle stelle per alcune settimane Perché: speculatori nel mercato del caffè attratti dai prezzi bassi del 1996 mobilitarono fondi d investimento e comprarono contratti di caffè in massa! Successivamente incidenti e cattivi raccolti nel sud dell America Centrale, sciopero in un porto colombiano crea panico... I prezzi oscillano in modo vertiginoso I coltivatori cercano di convertire il caffè in denaro Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

62 14 Tutto questo è un problema? Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

63 15 Si!!! Prezzi alti: incentivo per i produttori a prendersi maggior cura delle piante del caffè e piantarne di nuove (coltivatori che ne hanno le possibilità finanziarie) questi investimenti fanno aumentare l offerta del prodotto, facendo scendere i prezzi Prezzi bassi: inducono ad una minore cura della coltivazione e alla contrazione della produzione e così il ciclo si ripete! Per cui questo non finisce mai! Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

64 16 Gli speculatori: che ruolo hanno? Prezzi del caffè bassi e si prevede un raccolto scarso, come all inizio del 1994 e del 1997 gli investitori si precipitano nel mercato del caffè con grandi investimenti... Acquistano caffè Sperano di rivendere nel breve termine e di avere ampi margini di profitti! L improvvisa domanda spinge automaticamente i prezzi al rialzo, finché gli investitori non decidono di intascare il profitto, momento in cui i prezzi crollano di nuovo! Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

65 17 Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

66 18 Allora... coltivatori di caffè subiscono tutto... sono incapaci di influenzare il prezzo, mentre sono direttamente o indirettamente colpiti dagli effetti delle sue fluttuazioni! Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

67 19 Che fare allora? Esiste un altra via d uscita... Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

68 20 Criteri del CEeS per il caffè Acquisto diretto: organizzazioni e piccoli produttori emarginati ; Prezzo equo: bonus di circa 5 centesimi $/libbra sopra prezzo di mercato prezzo minimo garantito; Pre-finanziamento: credito fino massimo di 60% del prezzo di vendita del caffè prima della raccolta Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

69 21...criteri Garanzia: contratti annuali - cooperazione a lungo termine Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

70 22 Nuovi orizzonti sul caffè del CEeS Quale è il futuro del caffè nel CEeS? Che importanza ha il prodotto? Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

71 La Grande Distribuzione 23 Due posizioni diverse... A) Aumento vendite; Chi spiega il prodotto? Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

72 24 B) Problema! I principi delle Botteghe del Mondo che fine faranno? Il CEeS è pronto per essere inserito nella GDO? Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

73 Un possibile risposta (personale ma condivisa da tanti!) Il CEeS NON è ancora pronto a questo! La GDO riserva ai prodotti del CEeS un spazio sul lineare molto piccolo I consumatori devono essere ancora sensibilizzati Le BDM in questo modo chiudono nel giro di poco... E il CEeS finisce Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

74 Il ComES è al centro di un sistema complesso di soggetti non profit e profit: BOTTEGHE DEL MONDO IMPORTATORI PRODUTTORI DEL SUD DEL MONDO CERTIFICATORE Canali RISTORAZIONE COLLETTIVA LICENZIATARI MARCHIO GDO

75 27 Ricerca dell Università Cattolica e Milano-Bicocca Il commercio equo e solidale per crescere deve guardare alla grande distribuzione organizzata, la sola che può consentirgli volumi di vendita apprezzabili. Prima indagine nazionale sul commercio equo e solidale Centro di Ricerche sulla Cooperazione dell'università Cattolica e dal Dipartimento di Economia Politica dell'università degli Studi Milano-Bicocca [2013] Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

76 28 Considerano però che... La ricerca mette in risalto alcuni nodi critici: la doppia anima delle Botteghe del Mondo (da una parte punti vendita al dettaglio, dall'altra luoghi dove si fa informazione ed educazione allo sviluppo). Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

77 29 Diminuzione delle vendite del caffè nelle BDM...perché? Il prezzo è percepito elevato...stesso discorso del thé... Se si sbaglia il confronto può essere un prezzo elevato che in realtà non è! Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

78 30 Il problema delle cialde... Inquinamento (plastica raffinata)...cialda+altro... Soluzioni...le cialde bio-degradabili Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

79 31 Prezzo trasparente: un esempio Questa volta...lo trovate nel depliant di CTM Altromercato... Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

80 32 Conclusioni Un prodotto del CEeS NON può essere visto solo e soltanto dal punto di vista commerciale...altrimenti non ha senso parlare di CEeS... e noi alla fine che ci stiamo a fare? Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

81 33 Riferimenti bibliografici Rapporto EFTA 2001 e anni successivi; Mondo Nuovo per una economia equa e solidale Associazione Croce del Sud Via Petrarca 37 Piombino LI

82 CAFFÈ CURIOSITÀ E STORIE STRANE

83 IL CAFFÈ Etiopia Yémen

84 IL CAFFÈ=QAHAWAH Sient ammé Maometto

85 IL CAFFÈ Papa Clemente VIII Baba Budan

86 IL CAFFÈ Kaldi il pastore Ali Bin Omar al Shadhilly

87 IL CAFFÈ Re Gustavo III di Svezia

88 IL CAFFÈ Il primo caffè pubblico d Europa fu aperto ad Oxford nel 1650 La prima Bottega del Caffè d Europa fu il Caffè Florian aperto in Piazza San Marco a Venezia In Inghilterra andò così, così

89 Beethoven Casanova Goldoni Voltaire Balzac

90 IL CAFFÈ IBRIQ

91 IL CAFFÈ CAFFETTIERA CON FILTRO

92 IL CAFFÈ CAFFETTIERA A STANTUFFO

93 IL CAFFÈ MOKA

94 IL CAFFÈ NAPOLETANA

95 IL CAFFÈ ESPRESSO

96 IL CAFFÈ CAFFÈ BOLLITO

97 Curiosità!! Parigi 1854 Svizzera e Belgio Ma tu lo sai riconoscere un buon caffè??

98 IL CAFFÈ In Valle d Aosta è segno di amicizia Se vai a Napoli lascia un Caffè Sospeso al Bar!!! In Turchia può essere una giusta causa per... La cerimonia del Caffè in Turchia Caffè verde

99 IL CAFFÈ STELLA: in arrivo cambiamenti positivi. TRIANGOLO: punta alto riuscita, punta basso fallimento. COLTELLO: ostacoli. ANELLO: una riuscita totale, accordo raggiunto. CANDELA: aiuti e sostegno. FIORE: desiderio che si realizza. LINEA: giornata tranquilla, se è diritta; se è curva, imprevisti.

100 IL CAFFÈ Embè?? Tazzina di caffè = 62,oo!!

101 IL CAFFÈ

102 IL CAFFÈ $ al Kg $ al Kg!!!!!! Nero d Avorio

103 IL CAFFÈ

104 Anche questa è arte

105 Anche questa è arte

106 Anche questa è arte

107 Anche questa è arte

108 Anche questa è arte

109 Anche questa è arte

110 Anche questa è arte

111 Anche questa è arte

112 Anche questa è arte

113 Anche questa è arte

114 Anche questa è arte

115 Anche questa è arte

116 Anche questa è arte

117 Anche questa è arte

118 Anche questa è arte

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono:

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: IL CAFFE Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: COFFEA ARABICA (più pregiata) : da origine a caffè meno amaro di quello ottenuto dalla

Dettagli

Dalla storica sede di Via Ravizza all attuale torrefazione di Vigano di Gaggiano

Dalla storica sede di Via Ravizza all attuale torrefazione di Vigano di Gaggiano Torrefazione Una tradizione familiare Dalla storica sede di Via Ravizza all attuale torrefazione di Vigano di Gaggiano Nata per mano del fondatore Bruno Balduini la torrefazione si distingue per la particolare

Dettagli

Il Caffè Espresso per Eccellenza

Il Caffè Espresso per Eccellenza Il Caffè Espresso per Eccellenza Oltre 11.000 controlli qualitativi effettuati ogni anno assicurano la qualità del caffè Meseta. Già nei paesi d origine i nostri tecnici specializzati selezionano con grande

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini GEOGRAFIA facile per la classe quarta Le carte geografiche, il tempo

Dettagli

Altri materiali biodegradabili: segatura, trucioli di legno non trattato, tovagliolini di carta bianchi

Altri materiali biodegradabili: segatura, trucioli di legno non trattato, tovagliolini di carta bianchi 1. Cos è Il compostaggio è il risultato di un nuovo modo di trattare i rifiuti organici e vegetali. È semplice: noi tutti produciamo una certa quantità di rifiuti ogni giorno. Parte dei rifiuti prodotti

Dettagli

Cultura generale. per tutti i produttori di ghiaccio. Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio. www.krebastore.com

Cultura generale. per tutti i produttori di ghiaccio. Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio. www.krebastore.com Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio Il ghiaccio, un potenziale concentratore di batteri Cultura generale È evidente che un cubetto o una scaglia di ghiaccio concentra al suo interno tutti gli odori

Dettagli

COMBUSTIBLE ECOLOGICO 100% - NOCCIOLINO NOCCIOLINO DI OLIVA VERGINE PRESENTAZIONE

COMBUSTIBLE ECOLOGICO 100% - NOCCIOLINO NOCCIOLINO DI OLIVA VERGINE PRESENTAZIONE NOCCIOLINO DI OLIVA VERGINE PRESENTAZIONE Il NOCCIOLINO DI OLIVA VERGINE è un prodotto naturale, ottenuto solo ed esclusivamente con procedimenti meccanici durante la lavorazione delle olive. Durante la

Dettagli

Antica Torrefazione Fiorentina

Antica Torrefazione Fiorentina Antica Torrefazione Fiorentina La sua storia Alla fine del 1800 Nonno Alfredo iniziò a lavorare molto presto, ed all età di sei anni divenne apprendista nella drogheria che aveva sede in Piazza della Signoria

Dettagli

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla F A C C I A M O L A D I F F E R E N Z A!!! RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA rifiuti organici

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

LE BEVANDE NERVINE. Savorè Giulia & Alberto Peraudo

LE BEVANDE NERVINE. Savorè Giulia & Alberto Peraudo LE BEVANDE NERVINE Savorè Giulia & Alberto Peraudo Indice Aspetti generali Caffè Proprietà Caratteristiche nutrizionali Varietà La pianta Ciclo produttivo Tè Proprietà Caratteristiche nutrizionali Varietà

Dettagli

Risparmio, investimenti e sistema finanziario

Risparmio, investimenti e sistema finanziario Risparmio, investimenti e sistema finanziario Una relazione fondamentale per la crescita economica è quella tra risparmio e investimenti. In un economia di mercato occorre individuare meccanismi capaci

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2015/16 ] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania, Margherita Scoppola e Francesco Aiello) 6-1

Dettagli

Il caffè, non solo un piacere Approfondimenti n. 3, dicembre 2013

Il caffè, non solo un piacere Approfondimenti n. 3, dicembre 2013 Il caffè, non solo un piacere Approfondimenti n. 3, dicembre 2013 BIOSOST BIOSOST di Roberta Di Monte 13/12/2013 Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta. Spinoza Il caffè, non solo un piacere

Dettagli

We care about People, Planet and Palate! Vanini 3P Program Bagua, Perù

We care about People, Planet and Palate! Vanini 3P Program Bagua, Perù We care about People, Planet and Palate! Vanini 3P Program Bagua, Perù L importanza della coltivazione del cacao Il Perù ultimamente sta sperimentando un notevole interesse verso il suo cacao, grazie sia

Dettagli

Industria Italiana Caffè

Industria Italiana Caffè La nostra azienda La nostra Azienda, presente nel settore dal oltre 40 anni, nasce come impresa artigiana che con passione e dedizione nel tempo, da una parte ha mantenuto le tradizioni e dall altra ha

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale adattamento italiano di Novella Bottini 1 Struttura della presentazione Domanda e offerta relative Benessere e ragioni di scambio Effetti della

Dettagli

Domande a scelta multipla 1

Domande a scelta multipla 1 Domande a scelta multipla Domande a scelta multipla 1 Rispondete alle domande seguenti, scegliendo tra le alternative proposte. Cercate di consultare i suggerimenti solo in caso di difficoltà. Dopo l elenco

Dettagli

GESTIONE DELLA CAPACITA

GESTIONE DELLA CAPACITA Capitolo 8 GESTIONE DELLA CAPACITA Quale dovrebbe essere la capacità di base delle operations? (p. 298 e segg.) 1 Nel gestire la capacità l approccio solitamente seguito dalle imprese consiste nel fissare

Dettagli

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO Tecnoklima s.r.l. Via Della Repubblica, 1 40050 Granarolo dell'emilia (BO) P. IVA 02608511206 Telefono 0516056846-0516066593 Fax 051761367 info@tecnoklima.eu Sulla base

Dettagli

La tradizionale miscela di caffè Italiana, forte, ricca ed intensa.

La tradizionale miscela di caffè Italiana, forte, ricca ed intensa. Da oltre 70 anni gli esperti di casa PITTI selezionano i migliori caffè verdi del mondo, per poi accuratamente miscelarli, tostarli lentamente ed in fine macinarli. Il risultato è un caffè dal gusto e

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

TANGO Macchina per gelati cremosi alla frutta Istruzioni e ricette

TANGO Macchina per gelati cremosi alla frutta Istruzioni e ricette TANGO Macchina per gelati cremosi alla frutta Istruzioni e ricette 1 MISURE DI SICUREZZA IMPORTANTI Tra le misure di sicurezza di base che occorre seguire sempre quando si utilizzano dispositivi elettrici,

Dettagli

Personal Financial Services Fondi di investimento

Personal Financial Services Fondi di investimento Personal Financial Services Fondi di investimento Una forma di investimento a rischio controllato che schiude interessanti prospettive di guadagno. Questo dépliant spiega come funziona. 2 Ottenete di più

Dettagli

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra)

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) La GESTIONE (operazioni che l azienda compie per raggiungere i suoi fini) può essere: ORDINARIA

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

Ogni albero produce circa 80 cabosse due volte all'anno.

Ogni albero produce circa 80 cabosse due volte all'anno. Relazione sul progetto I fabbricanti del cioccolato Il giorno12 febbraio la classe I A della Scuola Secondaria C. Goldoni ha partecipato all'uscita didattica al punto vendita della Coop di Fiesso d'artico.

Dettagli

La pausa caffè Equa e Solidale

La pausa caffè Equa e Solidale La pausa caffè Equa e Solidale Distributori automatici con prodotti Fair Trade La cooperativa GARABOMBO, in collaborazione con la cooperativa PUNTO EQUO, è lieta di offrivi la possibilità di portare anche

Dettagli

Capitolo 8. Struttura della presentazione. Tipi di dazio. Gli strumenti della politica commerciale

Capitolo 8. Struttura della presentazione. Tipi di dazio. Gli strumenti della politica commerciale Capitolo 8 Gli strumenti della politica commerciale preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò) 1 Struttura della presentazione Analisi dei dazi in equilibrio parziale: offerta,

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

INTENSITA'3 COLORE3PELLICOLE PERSISTANZA3AROMI INTENSITA'3 COLORE3NOCCIOLA BIOCHIMICI3DIVERSI 9,00. REGOLARITA'3FORMA Altri3chimico 7,00 6,00 5,00

INTENSITA'3 COLORE3PELLICOLE PERSISTANZA3AROMI INTENSITA'3 COLORE3NOCCIOLA BIOCHIMICI3DIVERSI 9,00. REGOLARITA'3FORMA Altri3chimico 7,00 6,00 5,00 Dott. Gian Paolo Braceschi Food Technologist Centro Studi Assaggiatori Ente Certificazione Prodotti Agroalimentari L analisi scientifica della nocciola Le peculiarità della tonda gentile di Langa Le peculiarità

Dettagli

LA TUA SPESA BIOEQUA

LA TUA SPESA BIOEQUA LA TUA SPESA BIOEQUA BIO è una filosofia di vita: rispetto della Terra e dell'uomo, dinamiche di relazioni, ricerca del vivere bene e, di conseguenza, alimentazione curata. Un prodotto biologico dovrebbe

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

Capitolo 17. I mercati con informazione asimmetrica

Capitolo 17. I mercati con informazione asimmetrica Capitolo 17 I mercati con informazione asimmetrica Introduzione L incertezza sulla qualità e il mercato dei bidoni I segnali di mercato Il rischio morale Il problema agente-principale L informazione asimmetrica

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!

Dettagli

PROCESSI DI STAMPA Aspetti legati alla salute dei lavoratori

PROCESSI DI STAMPA Aspetti legati alla salute dei lavoratori PROCESSI DI STAMPA Aspetti legati alla salute dei lavoratori Marco Fontana - Roberto Riggio Struttura Semplice 20.02 Igiene industriale Utilizzo di agenti chimici nelle lavorazioni di stampa metalli pesanti

Dettagli

sistema cialde mokador

sistema cialde mokador CIALDE 01 sistema cialde mokador Tecnologia Innovativa QUALITÀ E TRADIZIONE DEL CAFFÈ PER GUSTARE SEMPRE UN ESPRESSO PERFETTO Le cialde sono il fiore all occhiello di Mokador e vantano una certificazione

Dettagli

Capitolo 26. Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S.

Capitolo 26. Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S. Capitolo 26 Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale In questa lezione Banca centrale Europea (BCE) e tassi di interesse: M D e sue determinanti; M S ed equilibrio del mercato monetario;

Dettagli

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13)

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Soluzione Esame (11 gennaio 2013) Prima Parte 1. (9 p.) (a) Ipotizzate che in un mondo a due paesi, Brasile e Germania, e due prodotti, farina

Dettagli

Lezione 18 1. Introduzione

Lezione 18 1. Introduzione Lezione 18 1 Introduzione In questa lezione vediamo come si misura il PIL, l indicatore principale del livello di attività economica. La definizione ed i metodi di misura servono a comprendere a quali

Dettagli

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

GIARDINO. Frantumare dei vegetali e fare del compostaggio

GIARDINO. Frantumare dei vegetali e fare del compostaggio GIARDINO 01 Frantumare dei vegetali e fare del compostaggio 1 La frantumazione PRIMA L utilità della frantumazione Un biotrituratore vi permette di frantumare l erba, le foglie morte e i rami. Riduce fino

Dettagli

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Comune di CORI (Lt) Assessorato all RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO pagina 1 SOMMARIO Premessa... 3 1 Principi generali: Cos è il Compostaggio... 4 2 Cosa mettere nella

Dettagli

VEGETALI U N S O T U R I O L O P S I T T O S U N O D. Vegetali V5 I SEMI V1 V2 V3 V8 U1

VEGETALI U N S O T U R I O L O P S I T T O S U N O D. Vegetali V5 I SEMI V1 V2 V3 V8 U1 VEGETAL L P E U R S T Vegetali SEM V1 V2 V3 V8 U1 1 VEGETAL L P E U R S T SEM Quando un seme cade nel terreno può germogliare se trova le condizioni adatte. Esperienza 1: om è fatto un seme. Materiale

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione della distinta base & della produzione www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Definire la distinta base di un articolo... 5 Utilizzare la distinta base diretta... 8 Utilizzare

Dettagli

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo diverse metodologie. 1 La tempra termica (o fisica) si basa

Dettagli

IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI

IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni esempi

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale IL CAPITALE 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale CAPITALE FINANZIARIO E CAPITALE REALE Col termine capitale i si può riferire a due concetti differenti Il capitale finanziario è costituito dalla

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Il Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane,

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO

L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO È noto che la gestione del magazzino è uno dei costi nascosti più difficili da analizzare e, soprattutto, da contenere. Le nuove tecniche hanno, però, permesso

Dettagli

Concerto un dessert molto cremoso e fresco nell assaggio ma non freddo al palato. Di questo semifreddo esistono quattro versioni: cacao, nocciola,

Concerto un dessert molto cremoso e fresco nell assaggio ma non freddo al palato. Di questo semifreddo esistono quattro versioni: cacao, nocciola, Concerto un dessert molto cremoso e fresco nell assaggio ma non freddo al palato. Di questo semifreddo esistono quattro versioni: cacao, nocciola, pistacchio e yogurt. In questo caso parliamo del Concerto

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I fondi Conoscerli di più per investire meglio Ottobre 2008 Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I FONDI: CONOSCERLI DI PIÙ PER INVESTIRE MEGLIO COSA SONO I fondi

Dettagli

Lezione 27: L offerta di moneta e la LM

Lezione 27: L offerta di moneta e la LM Corso di Economia Politica prof. S. Papa Lezione 27: L offerta di moneta e la LM Facoltà di Economia Università di Roma Sapienza Offerta di moneta Offerta di moneta. È la quantità di mezzi di pagamento

Dettagli

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA CAPITOLO 2 Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA 2.1.Cosa muove i mercati? Il primo passo operativo da fare nel trading è l analisi del sentiment dei mercati. Con questa espressione faccio riferimento al livello

Dettagli

C A T A L O G O P R O D O TT I

C A T A L O G O P R O D O TT I Quando prendiamo una decisione, dobbiamo sempre pensare alle conseguenze che essa avrà sugli altri. Albert Acremant C A T A L O G O P R O D O TT I CONTENITORE SERIE STELO 7 & STELO 10 I contenitori aerati

Dettagli

MONOPOLIO, MONOPOLISTA

MONOPOLIO, MONOPOLISTA Barbara Martini OBIETTIVI IL SIGNIFICATO DI MONOPOLIO, IN CUI UN SINGOLO MONOPOLISTA È L UNICO PRODUTTORE DI UN BENE COME UN MONOPOLISTA DETERMINA L OUTPUT ED IL PREZZO CHE MASSIMIZZANO IL PROFITTO LA

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio 1 Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio Ravenna 3 ottobre 2012 Dott. Jorden D. Hollingworth 2 Punti di discussione 1. Perché seguiamo il cambio e il prezzo del petrolio?

Dettagli

ANALISI DELLE POLITICHE DI INVESTIMENTO. Docente: Prof. Massimo Mariani

ANALISI DELLE POLITICHE DI INVESTIMENTO. Docente: Prof. Massimo Mariani ANALISI DELLE POLITICHE DI INVESTIMENTO Docente: Prof. Massimo Mariani 1 INDICE DEGLI ARGOMENTI Il capitale circolante netto commerciale Indici di durata del capitale circolante Il capitale circolante:

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

Alimentazione al Femminile A cura di

Alimentazione al Femminile A cura di Milano, 22 Giugno 2015 Alimentazione al Femminile A cura di SCENARIO E OBIETTIVI DELLA RICERCA PRESSO LE DONNE ITALIANE Questa ricerca ha l obiettivo di indagare a 360 gradi il tema dell alimentazione

Dettagli

La Concorrenza Monopolistica

La Concorrenza Monopolistica La Concorrenza Monopolistica Caratteristiche Molteplicità di imprese Libertà di entrata (entreranno imprese finché vi sarà possibilità di profitti positivi). L entrata di nuove imprese favorisce i consumatori

Dettagli

PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI RISPARMIO ENERGETICO

PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI RISPARMIO ENERGETICO IPIA C.A. DALLA CHIESA OMEGNA PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO classi 4 e 5 TIEL TIM a.s. 2011/2012 PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI RISPARMIO ENERGETICO prof. Massimo M. Bonini COMPONENTI ELETTRICI

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

L Azienda. quality In Mensa garantisce i suoi pasti

L Azienda. quality In Mensa garantisce i suoi pasti L Azienda In Mensa é un azienda specializzata a 360 nel campo della ristorazione collettiva, che si avvale di eccellenti collaboratori. L azienda garanti- sce elevata professionalità, massima sicurezza

Dettagli

Il futuro della stampa ECO-Compatibile

Il futuro della stampa ECO-Compatibile Il futuro della stampa ECO-Compatibile Chi è T-Trade Engineering Qual è la situazione attuale nell etichettatura industriale Perché pensare a queste tecnologie ora Cosa può cambiare con le soluzioni T-Trade

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

SEMPLICE STRATEGIA DI INVESTIMENTO SUL FOREX

SEMPLICE STRATEGIA DI INVESTIMENTO SUL FOREX Titolo SEMPLICE STRATEGIA DI INVESTIMENTO SUL FOREX Autore Dove Investire Sito internet http://www.doveinvestire.com ATTENZIONE: tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Le strategie riportate

Dettagli

Gastronomia Mediterranea

Gastronomia Mediterranea 1 Gastronomia Mediterranea Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. 3 Gastronomia Mediterranea MITAPAST s.r.l. 5 Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. Frutto di un esperienza trentennale Mitapast

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

Quanta acqua serve per produrre un kg di carta?

Quanta acqua serve per produrre un kg di carta? Quanta acqua serve per produrre un kg di carta? a) nuova 10 litri / riciclata 0,5 litri b) nuova 100 litri / riciclata 2 litri c) nuova 350 litri / riciclata 70 litri Quasi nessun prodotto può essere fabbricato

Dettagli

e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013

e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013 e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013 PRIMA FASE: LO SVILUPPO SOSTENIBILE Le risorse della terra sono limitate I rifiuti e le emissioni inquinanti, in quanto prodotti dell uomo, hanno un impatto

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani L eccezionale qualità dei prodotti genuini italiani "Mangiare é uno dei quattro scopi della vita... Quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo." ITALIANITÀ L eccezionale qualità dei prodotti genuini

Dettagli

Biologico per scelta

Biologico per scelta Biologico per scelta biologico per scelta Mezzo secolo fatto di scelta attenta delle materie prime, innovazione tecnologica e coerenza di rapporti etici che hanno costruito un avventura imprenditoriale

Dettagli

Filippo Lenzerini Servizio Ambiente e Difesa del Territorio Provincia di Ferrara. www.provincia.fe.it/agenda21/agenda.htm

Filippo Lenzerini Servizio Ambiente e Difesa del Territorio Provincia di Ferrara. www.provincia.fe.it/agenda21/agenda.htm Filippo Lenzerini Servizio Ambiente e Difesa del Territorio Provincia di Ferrara Agenda 21 Domestica Carta da ufficio e da appunti Acquistate carta riciclata Fate Block-notes con fogli di riuso sporchi

Dettagli

DOLCI SAPERI: IL CIOCCOLATO

DOLCI SAPERI: IL CIOCCOLATO DOLCI SAPERI: IL CIOCCOLATO VALORI DA GUSTARE Il Commercio Equo e Solidale fa veramente la differenza: per il cacao il prezzo riconosciuto dalle Centrali di importazione è oltre il 25% superiore a quello

Dettagli

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO Fonti interne: autofinanziamento Fonti esterne: capitale proprio e capitale di debito Capitale proprio: deriva dai conferimenti dei soci dell azienda e prende il nome, in contabilità,

Dettagli

L ECONOMIA DI MERCATO

L ECONOMIA DI MERCATO 1 Economia L ECONOMIA DI MERCATO IL MERCATO LA DOMANDA L OFFERTA LA BORSA VALORI LA CONCORRENZA IMPERFETTA L OLIGOPOLIO IL MONOPOLIO LE COALIZIONI TRA IMPRESE 2 L ECONOMIA DI MERCATO IL MERCATO DEL LAVORO:

Dettagli

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014 Bologna, 03 ottobre 2014 Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari Graziella Lasi Resp. Consumer Care, Leg.Alimentare, Nutr, Com. medico-scient. Gruppo GRANAROLO

Dettagli

Ricicliamo! Aiutiamo i rifiuti a non sentirsi degli scarti!!

Ricicliamo! Aiutiamo i rifiuti a non sentirsi degli scarti!! Obiettivi del laboratorio Il percorso Il percorso in breve Ricicliamo! Aiutiamo i rifiuti a non sentirsi degli scarti!! laboratorio sul tema dei rifiuti far comprendere ai bambini l importanza del recupero

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina Dalla terra alla tavola Offrire ai bambini la possibilità di creare e curare un piccolo orto

Dettagli

MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA

MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA MODI DI FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA 1 OPERATORI FINANZIARI ATTIVI E PASSIVI Gli operatori finanziari possono essere divisi in quattro gruppi: Le famiglie; Le imprese; La pubblica amministrazione; il resto

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli