Sottotitolo presentazione. Piergiorgio Mondini GLI INCENTIVI FISCALI PER GLI INCENTIVI FISCALI PER GLI INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sottotitolo presentazione. Piergiorgio Mondini GLI INCENTIVI FISCALI PER GLI INCENTIVI FISCALI PER GLI INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO"

Transcript

1 Sottotitolo presentazione Piergiorgio Mondini GLI INCENTIVI FISCALI PER GLI INCENTIVI FISCALI PER GLI INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO

2 Incentivi fiscali per le misure antisismiche: le detrazioni d imposta Per la concessione di particolari benefici fiscali l ordinamento può utilizzare due strumenti: la detrazione di imposta o il credito d imposta. Una scelta fatta di volta in volta in ragione di specifiche esigenze o valutazioni. Si tratta di una preferenza influenzata dagli obiettivi che si intendono raggiungere. Gli effetti della scelta non sono neutri. La detrazione dall imposta, infatti, ha significati concreti solo se, in capo al beneficiario della stessa, ci sia un imposta da pagare. Se l ammontare dell imposta è incapiente, il beneficio resta sulla carta e l ammontare della detrazione non utilizzata si perde. Il credito d imposta, invece, è sempre utilizzabile nella sua interezza e non impatta con situazioni di incapienza. Per gli interventi di riqualificazione antisismica, il legislatore ha scelto il meccanismo delle detrazioni, prevedendo, in caso di incapienza, il correttivo della cessione, su base opzionale, della detrazione a favore di chi ha effettuato gli interventi o a terzi (escluse le banche).

3 Incentivi fiscali per le misure antisismiche: origini ed evoluzione. La legge n. 449/97 Legge n. 449 del 27/12/1997, art. 1 (in vigore fino al 31/12/2011): Ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall'imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, un importo pari al 41 per cento delle spese sostenute sino ad un importo massimo delle stesse di lire 150 milioni ed effettivamente rimaste a carico, per la realizzazione degli interventi relativi ( ) all'adozione di misure antisismiche con particolare riguardo all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica, in particolare sulle parti strutturali. Gli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche e all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica devono essere realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendere interi edifici e, ove riguardino i centri storici, devono essere eseguiti sulla base di progetti unitari e non su singole unità immobiliari. La detrazione compete, per le spese sostenute nel periodo d'imposta in corso alla data del 1 gennaio 1998 e in quello successivo, per una quota pari al 41 per cento delle stesse e, per quelle sostenute nei periodi d'imposta in corso alla data del 1 gennaio degli anni 2000 e 2001, per una quota pari al 36 per cento. La disposizione fu da ultimo prorogata fino al 31/12/2011 dalla legge n. 244 del 24/12/2007.

4 Incentivi fiscali per le misure antisismiche: origini ed evoluzione La circolare del Ministero delle Finanze n. 57/E del 24/02/1998, a commento delle disposizioni vigenti all epoca ha precisato che: - la normativa tecnica regolamentare a cui fare riferimento è contenuta nel decreto del Ministro dei lavori pubblici, di concerto con il Ministro dell'interno del 16 gennaio 1996 (ora prevista dalle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14/01/2008); - gli interventi di messa in sicurezza statica e quelli relativi all'adozione di misure antisismiche sono, in genere, riferiti ad opere di consolidamento statico riconducibili alla manutenzione straordinaria o alla ristrutturazione edilizia; - gli interventi possono interessare anche le strutture di fondazione nonché la rete dei servizi ed in particolare acquedotti, fognature, elettricità; - nell'ambito dei centri storici essi devono essere eseguiti sulla base di progetti unitari e non su singole unità immobiliari : è necessaria la cooperazione tra proprietari interessati e l'intervento attivo degli enti locali, vista la rilevanza degli interventi che interessano edifici e ambienti tutelati e chiamano direttamente in causa i Comuni, anche per la necessità di intervenire, come si è detto, sulla rete dei servizi; devono essere i privati, di norma, a predisporre "progetti unitari", ed a sottoporli all'esame del Comune, per una approvazione di tipo "edilizio": ovverosia mediante una concessione, stante che non si tratta, nel caso in esame, di piano urbanistico; non può essere esclusa l'iniziativa dei comuni, intesa a fornire, quanto meno, le linee di indirizzo per la formazione dei progetti unitari; - la disposizione citata deve essere estesa a tutti i casi di miglioramento o di adeguamento della sicurezza statica ed antisismica: l'ulteriore specificazione del legislatore nel caso dei centri storici va intesa come una indicazione di metodo circa la particolare cautela da tenere nel caso di edifici realizzati con tecnologie e materiali oggi non utilizzati correntemente.

5 Incentivi fiscali per le misure antisismiche: origini ed evoluzione L art. 16 bis del TUIR DPR n. 917 del 22/12/1986, Titolo I, Capo I, art. 16 bis (introdotto dall art. 4 D.L. 201/11, in vigore dal 1 /01/12), dedicato all IRPEF: Dall'imposta lorda si detrae un importo pari al 36 per cento delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a euro per unità immobiliare, sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi: ( ) i) relativi all'adozione di misure antisismiche con particolare riguardo all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica, in particolare sulle parti strutturali, per la redazione della documentazione obbligatoria atta a comprovare la sicurezza statica del patrimonio edilizio, nonché per la realizzazione degli interventi necessari al rilascio della suddetta documentazione. Gli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche e all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica devono essere realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendere interi edifici e, ove riguardino i centri storici, devono essere eseguiti sulla base di progetti unitari e non su singole unità immobiliari. D.L. n. 63 del 4/6/2013, art. 16, c. 1 (come modificato dalle leggi n. 147/13, n. 190/14, n. 208/15 e n. 232/16): per le spese documentate, relative agli interventi indicati nel comma 1 del citato articolo 16-bis, spetta una detrazione dall'imposta lorda fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a euro per unità immobiliare. La detrazione è pari al 50 per cento per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2017.

6 L art. 16 del D.L. n. 63/2013 Misure antisismiche in zone ad alta pericolosità in vigore dal 4/08/13 al 31/12/16 D.L. n. 63 del 4/06/2013 (conv. da legge n. 90/13) art. 16. c. 1 bis, in vigore dal 4/08/2013: Per le spese sostenute per gli interventi di cui all'articolo 16-bis, comma 1, lettera i), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, le cui procedure autorizzatorie sono attivate dopo la data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) di cui all'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n del 20 marzo 2003, pubblicata nel supplemento ordinario n. 72 alla Gazzetta Ufficiale n. 105 dell'8 maggio 2003, riferite a costruzioni adibite ad abitazione principale o ad attività produttive, spetta, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a euro per unità immobiliare, una detrazione dall'imposta lorda nella misura del 65 per cento per le spese sostenute sino al 31 dicembre Disposizione prorogata fino al 31 dicembre 2016 per effetto delle modifiche apportate dalla legge n. 208/15.

7 L art. 16 del D.L. n. 63/2013 Misure antisismiche in zone ad alta pericolosità in vigore dal 4/08/13 al 31/12/16 La circolare dell Agenzia delle Entrate n. 29/E del 18/09/13, a commento dell art. 16 nella versione in vigore dal 4/08/13 al 31/12/16, ha precisato che l agevolazione spetta: per la messa in sicurezza statica, in particolare sulle parti strutturali; per la redazione della documentazione obbligatoria atta a comprovare la sicurezza statica del patrimonio edilizio; per la realizzazione degli interventi necessari al rilascio della suddetta documentazione; gli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche e all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica devono essere realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendere interi edifici e, ove riguardino i centri storici, devono essere eseguiti sulla base di progetti unitari e non su singole unità immobiliari; le unità immobiliari che possono essere oggetto degli interventi agevolabili sono individuate con un duplice criterio: la localizzazione territoriale in zone sismiche ad alta pericolosità e il tipo di utilizzo. Non rileva, invece, la categoria catastale dell'unità immobiliare; per costruzioni adibite ad attività produttive, si intendono le unità immobiliari in cui si svolgono attività agricole, professionali, produttive di beni e servizi, commerciali o non commerciali.

8 L art. 16 del D.L. n. 63/2013 Misure antisismiche in zone ad alta pericolosità in vigore dal 4/08/13 al 31/12/16 La circolare dell Agenzia delle Entrate n. 29/E del 18/09/13, a commento dell art. 16 nella versione in vigore fino dal 4/08/13 al 31/12/16 ha precisato altresì che: - possono beneficiare della detrazione i soggetti passivi IRPEF e IRES che sostengono le spese per gli interventi agevolabili, se le spese stesse siano rimaste a loro carico, e possiedono o detengono l'immobile in base a un titolo idoneo (diritto di proprietà o altro diritto reale, contratto di locazione, o altro diritto personale di godimento); - le spese sostenute per gli interventi in precedenza descritti possono fruire dell'aliquota del 65%, a condizione che le procedure di autorizzazione siano avviate a decorrere dal 4 agosto 2013, data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto; - il tetto massimo di spesa agevolata è fissato nella misura di euro per ciascuna unità immobiliare facente parte dell'edificio. - per l'individuazione della disciplina applicabile alla detrazione per gli interventi in questione (modalità di pagamento, fruizione della detrazione, documentazione da conservare), in assenza di indicazioni nella disposizione in commento e considerate le tipologie di interventi agevolabili, si ritiene che si debba fare riferimento alle disposizioni applicabili per gli interventi di cui alla lett. i) del comma 1 dell'art. 16-bis del T.U.I.R. - la detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali costanti e di pari importo nell'anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.

9 L art. 16 del D.L. n. 63/2013. Misure antisismiche in zone ad alta pericolosità: le disposizioni vigenti D.L. n. 63 del 4/06/2013 (conv. da legge n. 90/13, modificato dalla legge n. 232 dell 11/12/2016) art. 16. c. 1 bis e c. 1 ter, in vigore dal 1 /01/2017: Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per gli interventi di cui all'articolo 16-bis, comma 1, lettera i), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, le cui procedure autorizzatorie sono iniziate dopo la data di entrata in vigore della presente disposizione, su edifici ubicati nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) di cui all'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n del 20 marzo 2003, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 72 alla Gazzetta Ufficiale n. 105 dell'8 maggio 2003, riferite a costruzioni adibite ad abitazione e ad attività produttive, spetta una detrazione dall'imposta lorda nella misura del 50 per cento, fino ad un ammontare complessivo delle stesse spese non superiore a euro per unità immobiliare per ciascun anno. La detrazione è ripartita in cinque quote annuali di pari importo nell'anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. Nel caso in cui gli interventi di cui al presente comma realizzati in ciascun anno consistano nella mera prosecuzione di interventi iniziati in anni precedenti, ai fini del computo del limite massimo delle spese ammesse a fruire della detrazione si tiene conto anche delle spese sostenute negli stessi anni per le quali si è già fruito della detrazione. 1-ter. A decorrere dal 1º gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2021, le disposizioni del comma 1-bis si applicano anche agli edifici ubicati nella zona sismica 3 di cui all'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n del 20 marzo 2003 ( ).

10 L art. 16 del D.L. n. 63/2013. Misure antisismiche in zone ad alta pericolosità: le disposizioni vigenti D.L. n. 63 del 4/06/2013 (conv. da legge n. 90/13, modificato dalla legge n. 232 dell 11/12/2016) art. 16, c. 1 quater, in vigore dal 1 /01/2017: Qualora dalla realizzazione degli interventi di cui ai commi 1-bis e 1-ter derivi una riduzione del rischio sismico che determini il passaggio ad una classe di rischio inferiore, la detrazione dall'imposta spetta nella misura del 70 per cento della spesa sostenuta. Ove dall'intervento derivi il passaggio a due classi di rischio inferiori, la detrazione spetta nella misura dell'80 per cento. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da adottare entro il 28 febbraio 2017, sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici, sono stabilite le linee guida per la classificazione di rischio sismico delle costruzioni nonchè le modalità per l'attestazione, da parte di professionisti abilitati, dell'efficacia degli interventi effettuati.

11 L art. 16 del D.L. n. 63/2013. Misure antisismiche in zone ad alta pericolosità: le disposizioni vigenti i D.L. n. 63 del 4/06/2013 (conv. da legge n. 90/13, modificato dalla legge n. 232 dell 11/12/2016) art. 16, c. 1 quinquies e c. 1 sexies, in vigore dal 1 /01/2017: Qualora gli interventi di cui al comma 1-quater siano realizzati sulle parti comuni di edifici condominiali, le detrazioni dall'imposta di cui al primo e al secondo periodo del medesimo comma 1-quater spettano, rispettivamente, nella misura del 75 per cento e dell'85 per cento. Le predette detrazioni si applicano su un ammontare delle spese non superiore a euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio. Per tali interventi, a decorrere dal 1º gennaio 2017, in luogo della detrazione i soggetti beneficiari possono optare per la cessione del corrispondente credito ai fornitori che hanno effettuato gli interventi ovvero ad altri soggetti privati, con la facoltà di successiva cessione del credito. Rimane esclusa la cessione ad istituti di credito e ad intermediari finanziari. Le modalità di attuazione del presente comma sono definite con provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione. A decorrere dal 1º gennaio 2017, tra le spese detraibili per la realizzazione degli interventi di cui ai commi 1-ter, 1-quater e 1-quinquies rientrano anche le spese effettuate per la classificazione e verifica sismica degli immobili.

12 Le detrazioni per gli interventi antisismici - le disposizioni vigenti - Riepilogo Le detrazioni per interventi antisismici su edifici residenziali per i contribuenti IRPEF: - in qualsiasi zona sismica, 50% delle spese fino ad un ammontare di spesa massima di euro per unità immobiliare (dopo il 31/12/2017, 36% e euro), da ripartire in 10 quote annuali, di pari importo; - in zone ad alta pericolosità sismica (zone 1, 2 e 3), dal 1 /01/2017 e fino al 31/12/2021: 50% delle spese, fino ad un ammontare di spesa massima di euro per unità immobiliare, da ripartire in 5 quote annuali di pari importo. Se gli interventi comportano il passaggio ad una classe di rischio inferiore la detrazione è elevata al 70%; se dagli interventi deriva il passaggio a due classi di rischio inferiore la detrazione è elevata all 80%. In entrambi i casi rimane l ammontare di spesa massima di euro per unità immobiliare; - gli interventi possono riguardare anche costruzioni non adibite ad abitazione principale; - per gli interventi realizzati sulle parti comuni di edifici condominiali, le detrazioni dall'imposta sopra descritte spettano, rispettivamente, nella misura del 75 per cento e dell'85 per cento: le predette detrazioni si applicano su un ammontare delle spese non superiore a euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio.

13 Le detrazioni per gli interventi antisismici - le disposizioni vigenti - Riepilogo Le detrazioni per interventi antisismici aventi ad oggetto costruzioni adibite ad attività produttive, per i contribuenti IRPEF ed IRES: - se ubicate in zone ad alta pericolosità sismica (zone 1, 2 e 3), dal 1 /01/2017 e fino al 31/12/2021, 50% delle spese, fino ad un ammontare di spesa massima di euro per unità immobiliare, da ripartire in 5 quote annuali di pari importo; - se gli interventi comportano il passaggio ad una classe di rischio inferiore la detrazione è elevata al 7 %; se dagli interventi deriva il passaggio a due classi di rischio inferiore la detrazione è elevata all 80%. In entrambi i casi rimane l ammontare di spesa massima di euro per unità immobiliare.

14 Le detrazioni per gli interventi antisismici - le disposizioni vigenti - Riepilogo Con riferimento agli interventi antisismici aventi ad oggetto costruzioni adibite ad attività produttive, per i contribuenti IRPEF ed IRES, secondo i chiarimenti forniti dalla prassi relativa alle norme previgenti, la detrazione spetta: per la messa in sicurezza statica, in particolare sulle parti strutturali; per la redazione della documentazione obbligatoria atta a comprovare la sicurezza statica del patrimonio edilizio; per la realizzazione degli interventi necessari al rilascio della suddetta documentazione; gli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche e all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica devono essere realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendere interi edifici; per le spese effettuate per la classificazione e verifica sismica degli immobili (in base alle modifiche intervenute con la legge di bilancio per il 2017). Le unità immobiliari che possono essere oggetto degli interventi agevolabili sono individuate con un duplice criterio: la localizzazione territoriale in zone sismiche ad alta pericolosità e il tipo di utilizzo. Non rileva, invece, la categoria catastale dell'unità immobiliare. Per costruzioni adibite ad attività produttive, si intendono le unità immobiliari in cui si svolgono attività agricole, professionali, produttive di beni e servizi, commerciali o non commerciali.

15 Le detrazioni per gli interventi antisismici - le disposizioni vigenti - Riepilogo Con riferimento agli interventi antisismici aventi ad oggetto costruzioni adibite ad attività produttive, per i contribuenti IRPEF ed IRES, secondo i chiarimenti forniti dalla prassi relativa alle norme previgenti, si può concludere che: - possono beneficiare della detrazione i soggetti passivi IRPEF e IRES che sostengono le spese per gli interventi agevolabili, se le spese stesse siano rimaste a loro carico, e possiedono o detengono l'immobile in base a un titolo idoneo (diritto di proprietà o altro diritto reale, contratto di locazione, o altro diritto personale di godimento); - le spese sostenute per gli interventi possono fruire dell'aliquota del 50% (o 70% o 80%), a condizione che le procedure di autorizzazione siano avviate a decorrere dalla data di entrata in vigore della disposizione in esame; - il tetto massimo di spesa agevolata è fissato nella misura di euro per ciascuna unità immobiliare; - la detrazione deve essere ripartita in 5 quote annuali costanti e di pari importo nell'anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.

16 Le detrazioni per gli interventi antisismici - le disposizioni vigenti - Criticità principali - Individuazione della disciplina applicabile alla detrazione per gli interventi in questione (modalità di pagamento, fruizione della detrazione, documentazione da conservare): il rinvio all art. 16, comma 1, lett. I) del T.U.I.R., operato nella circolare dell Agenzia delle Entrate n. 29/E/13, non appare applicabile anche alle imprese che determinano il proprio reddito secondo il principio di competenza e non di cassa; - asseverazione e individuazione degli interventi antisismici rispetto ad altri lavori; - procedure autorizzatorie avviate a decorrere dalla data di entrata in vigore della disposizione in esame; - immobili patrimonio; - classi di rischio.

17 Gli interventi antisismici: l IVA L aliquota IVA applicabile varia in funzione della tipologia di intervento: - manutenzione ordinaria o straordinaria di cui all art. 3, lett. a) e b) del DPR n. 380/01, su immobile strumentale (es. capannone): aliquota ordinaria nella misura del 22 per cento (eventualmente con applicazione del meccanismo c.d. di reverse charge ai sensi dell art. 17, comma 6, lett. a-ter del DPR n. 633/72); - interventi di restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia, di cui all art. 3, lett. c) e d) del DPR n. 380/01: aliquota in misura ridotta del 10 per cento, ai sensi del n. 127-quaterdecies) della Tabella A, parte III, allegata al DPR n. 633/72; - interventi di demolizione e ricostruzione senza ampliamento di volumetria: aliquota ridotta nella misura del 10 per cento ai sensi del citato n. 127 quaterdecies) della Tabella A, parte III, allegata al DPR n. 633/72.

Recupero edilizio: i chiarimenti della circolare n. 29/E/2013. (Circolare dell Agenzia delle Entrate n. 29/E del )

Recupero edilizio: i chiarimenti della circolare n. 29/E/2013. (Circolare dell Agenzia delle Entrate n. 29/E del ) N. 391 del 27.09.2013 La Memory A cura di Riccardo Malvestiti Recupero edilizio: i chiarimenti della circolare n. 29/E/2013 (Circolare dell Agenzia delle Entrate n. 29/E del 18.09.2013) Con la circolare

Dettagli

VADEMECUM PER LA SICUREZZA SISMICA DEI FABBRICATI INDUSTRIALI: ASPETTI FISCALI. Unione Industriale di Torino 3 giugno 2014.

VADEMECUM PER LA SICUREZZA SISMICA DEI FABBRICATI INDUSTRIALI: ASPETTI FISCALI. Unione Industriale di Torino 3 giugno 2014. VADEMECUM PER LA SICUREZZA SISMICA DEI FABBRICATI INDUSTRIALI: ASPETTI FISCALI Unione Industriale di Torino 3 giugno 2014 Giorgio Malagò Normativa Art. 16-bis, comma 1, lett. i), D.P.R. 917/1986: prevede

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 dicembre 1986, n Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi. Vigente al:

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 dicembre 1986, n Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi. Vigente al: DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 dicembre 1986, n. 917 Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi. Vigente al: 28-5-2014 TITOLO I IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE Capo I

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 dicembre 1986, n Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi. Vigente al:

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 dicembre 1986, n Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi. Vigente al: DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 dicembre 1986, n. 917 Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi. Vigente al: 27 4 2015 TITOLO I IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE Capo I

Dettagli

Novità in tema di spese di ristrutturazione e di risparmio energetico

Novità in tema di spese di ristrutturazione e di risparmio energetico Maria Cristina Sergiacomi (Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Cuneo) Novità in tema di spese di ristrutturazione e di risparmio energetico 1 Riferimenti normativi L. 11/12/2016, n. 232, art.

Dettagli

L OPPORTUNITÀ ECONOMICA DEGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA. ASPETTI FISCALI

L OPPORTUNITÀ ECONOMICA DEGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA. ASPETTI FISCALI L OPPORTUNITÀ ECONOMICA DEGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA. ASPETTI FISCALI Le novità introdotte dalla L. 11.12.2016 n. 232 Relatori: Dott. Ori Alberto - Dottore

Dettagli

Decreto legge 6 dicembre 2011, n TITOLO I Sviluppo ed equità. Articolo 4

Decreto legge 6 dicembre 2011, n TITOLO I Sviluppo ed equità. Articolo 4 1 di 5 22/02/2012 14.38 Decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 Gazzetta Ufficiale 6 dicembre 2011, n. 284 - Supplemento Ordinario n. 251 Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento

Dettagli

RISOLUZIONE N. 147 /E

RISOLUZIONE N. 147 /E RISOLUZIONE N. 147 /E Direzione Centrale Normativa ROMA, 29/11/2017 OGGETTO: Interpello Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n.212- Detrazione per lavori antisismici ai sensi dell art.

Dettagli

Page 1/5

Page 1/5 DICHIARAZIONI Le novità sulle detrazioni del 50% e del 65% di Luca Mambrin La Legge di Stabilità ha prorogato anche per l anno, mantenendo le aliquote potenziate del 50% e del 65%, le detrazioni per interventi

Dettagli

Ministero delle Finanze. Decreto ministeriale 18 febbraio 1998, n. 41

Ministero delle Finanze. Decreto ministeriale 18 febbraio 1998, n. 41 1 di 6 22/02/2012 14.11 Ministero delle Finanze Decreto ministeriale 18 febbraio 1998, n. 41 Gazzetta Ufficiale 13 marzo 1998, n. 60 Regolamento recante norme di attuazione e procedure di controllo di

Dettagli

Sismabonus: un opportunità da non perdere per il miglioramento del patrimonio edilizio e per la rigenerazione urbana

Sismabonus: un opportunità da non perdere per il miglioramento del patrimonio edilizio e per la rigenerazione urbana Sismabonus: un opportunità da non perdere per il miglioramento del patrimonio edilizio e per la rigenerazione urbana Roma 5 ottobre 2017 - Spazio Fare Mercato Centrale Relatore Avv. Rossana Saraceni La

Dettagli

Le misure fiscali del DdL di Bilancio Proroghe e Novità dei Bonus fiscali 2017

Le misure fiscali del DdL di Bilancio Proroghe e Novità dei Bonus fiscali 2017 Le misure fiscali del DdL di Bilancio 2017 Proroghe e Novità dei Bonus fiscali 2017 15 novembre 2016 SOMMARIO PROROGA BONUS RISTRUTTURAZIONI (ART.2, CO.1, LETT.C, N.1 E N.4)... 2 PROROGA BONUS MOBILI (ART.2,

Dettagli

EFFETTO DELLE DETRAZIONI FISCALI SUL MERCATO IMMOBILIARE

EFFETTO DELLE DETRAZIONI FISCALI SUL MERCATO IMMOBILIARE EFFETTO DELLE DETRAZIONI FISCALI SUL MERCATO IMMOBILIARE 26 Maggio 2017 CONVEGNO A.N.C.E. GIOVANI CATANIA Interviene la Dott.ssa Francesca Zingale FOCUS ON Detrazione IRPEF per le spese di ristrutturazione

Dettagli

Ecobonus, sismabonus, mobili: la mappa delle agevolazioni in vigore dal 1 gennaio

Ecobonus, sismabonus, mobili: la mappa delle agevolazioni in vigore dal 1 gennaio Fossano 8 febbraio 2017 Ecobonus, sismabonus, mobili: la mappa delle agevolazioni in vigore dal 1 gennaio Guida sintetica - ma completa - ai bonus, rinnovati e potenziati dalla legge di bilancio 2017 Una

Dettagli

Reggio Emilia 4 luglio 2017

Reggio Emilia 4 luglio 2017 Reggio Emilia 4 luglio 2017 1 L agevolazione fiscale nota come sisma bonus include gli interventi e relative spese: per la messa in sicurezza statica degli edifici, realizzate in particolare sulle parti

Dettagli

Casa Sicura Casa Sicura agevolazione fiscale Sismabonus

Casa Sicura Casa Sicura agevolazione fiscale Sismabonus Casa Sicura Agevolazioni fiscali per la messa in sicurezza antisismica delle abitazioni e delle attività produttive: guida pratica, normativa, faq e documentazione tecnica. Casa Sicura è la nuova agevolazione

Dettagli

BENETTI & BUSINELLI STUDIO PROFESSIONALE dei Dottori Commercialisti Barbara Benetti e Sara Businelli

BENETTI & BUSINELLI STUDIO PROFESSIONALE dei Dottori Commercialisti Barbara Benetti e Sara Businelli CIRCOLARE LA CESSIONE AL FORNITORE DELLA DETRAZIONE IRPEF 65% IN BREVE L Agenzia delle Entrate, ha individuato le modalità con le quali i c.d. soggetti incapienti (vale a dire i possessori di redditi esclusi

Dettagli

CIRCOLARE N. 43/E OGGETTO

CIRCOLARE N. 43/E OGGETTO CIRCOLARE N. 43/E Circolare n.43/e Direzione Centrale Normativa Roma, 18/11/2016 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Agevolazione del 36% - Acquisto di box auto pertinenziale

Dettagli

Legge del 27 dicembre 2002, n. 289

Legge del 27 dicembre 2002, n. 289 Legge del 27 dicembre 2002, n. 289 Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2002, n. 305 S.O. n. 240 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2003) TITOLO

Dettagli

Legge 27 dicembre 1997, n Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica. Articolo 1

Legge 27 dicembre 1997, n Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica. Articolo 1 1 di 5 22/02/2012 14.09 Legge 27 dicembre 1997, n. 449 Gazzetta Ufficiale 30 dicembre 1997, n. 302 Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica. Titolo I - Disposizioni in materia di entrata Capo

Dettagli

Recupero edilizio, risparmio energetico, bonus arredi: novità della legge di stabilità (Articolo 1 comma 139 Legge n. 147 del

Recupero edilizio, risparmio energetico, bonus arredi: novità della legge di stabilità (Articolo 1 comma 139 Legge n. 147 del CIRCOLARE A.F. N. 4 del Gennaio 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Recupero edilizio, risparmio energetico, bonus arredi: novità della legge di stabilità 2014 (Articolo 1 comma 139 Legge n. 147 del 27.12.2013)

Dettagli

Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l accesso all abitazione. Strumenti fiscali per l abitazione. Claudia Rotunno. Roma, 22 novembre 2016

Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l accesso all abitazione. Strumenti fiscali per l abitazione. Claudia Rotunno. Roma, 22 novembre 2016 Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l accesso all abitazione. Strumenti fiscali per l abitazione Claudia Rotunno Roma, 22 novembre 2016 Il leasing abitativo A chi è rivolto: Ai giovani under

Dettagli

Soppressa dal 2015 la comunicazione IRE per gli interventi di riqualificazione energetica a cavallo d anno

Soppressa dal 2015 la comunicazione IRE per gli interventi di riqualificazione energetica a cavallo d anno CIRCOLARE A.F. N. 19 del 5 Febbraio 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Soppressa dal 2015 la comunicazione IRE per gli interventi di riqualificazione energetica a cavallo d anno Gentile cliente, con la

Dettagli

LEGGE DI BILANCIO FISCALI DETRAZIONI. detrazione 65% detrazione 50%

LEGGE DI BILANCIO FISCALI DETRAZIONI. detrazione 65% detrazione 50% LEGGE DI BILANCIO 2017 detrazione 65% detrazione 50% DETRAZIONI FISCALI 2017 LEGGE DI BILANCIO 2017 titolo II capo I misure per la crescita interventi fiscali per la crescita articolo 2, Commi 1 e 2 detrazioni

Dettagli

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Politiche fiscali e societarie

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Politiche fiscali e societarie Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Politiche fiscali e societarie Roma, 17 novembre 2016 Interventi fiscali per la crescita Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione

Dettagli

Obiettivo di questa circolare è illustrarvi la LEGGE DI BILANCIO per il 2017 che è diventata la

Obiettivo di questa circolare è illustrarvi la LEGGE DI BILANCIO per il 2017 che è diventata la Circolare n. 2 del 20 Gennaio 2017 Gentile Cliente, Obiettivo di questa circolare è illustrarvi la LEGGE DI BILANCIO per il 2017 che è diventata la Legge n. 232/2016 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.

Dettagli

LE DETRAZIONI FISCALI SULLA CASA PER IL 2017

LE DETRAZIONI FISCALI SULLA CASA PER IL 2017 DICEMBRE 2016 LE DETRAZIONI FISCALI SULLA CASA PER IL 2017 Legge di Bilancio 2017 RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA, RIQUALIFICAZIONE ANTISISMICA, ENERGETICA E ACQUISTO MOBILI TECNICI&PROFESSIONE LE AGEVOLAZIONI

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELL ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELL ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. PROVVEDIMENTO N. PROT. 108572 Modalità di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche e all'esecuzione di opere per la

Dettagli

Prevenzione antisismica

Prevenzione antisismica Fiscalità edilizia Prevenzione antisismica Le misure fiscali a tutela del patrimonio edilizio 07/09/2016 SOMMARIO PREMESSA... 3 PREVENZIONE ANTISISMICA... 3 Detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie...

Dettagli

Comunicazione per fruire della detrazione del 55% per gli interventi a cavallo d anno Termine entro il

Comunicazione per fruire della detrazione del 55% per gli interventi a cavallo d anno Termine entro il Ai Gentili Clienti Comunicazione per fruire della detrazione del 55% per gli interventi a cavallo d anno Termine entro il 2.4.2013 Entro il 2.4.2013 i contribuenti che intendono fruire della detrazione

Dettagli

Fiscalità edilizia. Guida Pratica alle ipotesi di cessione del credito d imposta

Fiscalità edilizia. Guida Pratica alle ipotesi di cessione del credito d imposta Fiscalità edilizia Guida Pratica alle ipotesi di cessione del credito d imposta AGOSTO 2017 PREMESSA La legge di Bilancio per il 2017 (legge 11 dicembre 2016, n.232) ha introdotto importanti novità sui

Dettagli

Dentro la Notizia. 8 Ottobre 2013

Dentro la Notizia. 8 Ottobre 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 127/2013 OTTOBRE/5/2013 (*) 8 Ottobre 2013 L AGENZIA DELLE ENTRATE,

Dettagli

Bonus in edilizia 2017, ecco il quadro dei nuovi incentivi previsti per il settore edile

Bonus in edilizia 2017, ecco il quadro dei nuovi incentivi previsti per il settore edile Bonus in edilizia 2017, ecco il quadro dei nuovi incentivi previsti per il settore edile Bonus in edilizia 2017: detrazioni fiscali, ecobunus, bonus mobili, interventi antisismici, bonus alberghi. Ecco

Dettagli

D.M. 28 Settembre 1998, n. 499

D.M. 28 Settembre 1998, n. 499 D.M. 28 Settembre 1998, n. 499 "Regolamento recante norme di attuazione dell'art. 12 della L. 27 dicembre 1997, n. 449 in materia di agevolazioni per i territori di Umbria e Marche colpiti da eventi sismici

Dettagli

Parti comuni degli edifici: come funziona la cessione del credito per soggetti in no tax area Irpef

Parti comuni degli edifici: come funziona la cessione del credito per soggetti in no tax area Irpef Parti comuni degli edifici: come funziona la cessione del credito per soggetti in no tax area Irpef Come funziona la cessione del credito per i lavori di riqualificazione delle parti comuni: ammontare

Dettagli

PREMESSA. Oggetto: Prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione IRPEF del 50% dell IVA pagata sugli acquisti di immobili di classe A e B

PREMESSA. Oggetto: Prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione IRPEF del 50% dell IVA pagata sugli acquisti di immobili di classe A e B Circolare informativa del 11 marzo 2017 Ai gentili Clienti Loro Sedi Oggetto: Prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione IRPEF del 50% dell IVA pagata sugli acquisti di immobili di classe A e B Gentile

Dettagli

Circolare N. 94 del 28 Giugno 2017

Circolare N. 94 del 28 Giugno 2017 Circolare N. 94 del 28 Giugno 2017 Cessione delle detrazioni per interventi antisismici e di riqualificazione energetica realizzati sulle parti comuni condominiali Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

SPESE DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLE PARTI CONDOMINIALI

SPESE DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLE PARTI CONDOMINIALI Tecnici&Professione 2016 SPESE DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLE PARTI CONDOMINIALI LA CESSIONE DELLA DETRAZIONE AL FORNITORE Le modalità operative e i chiarimenti dell Agenzia delle entrate 1 SPESE

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 358 25.11.2016 Acquisto di box auto pertinenziale Il pagamento non effettuato tramite bonifico A cura di Andrea Amantea Categoria: Irpef Sottocategoria:

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 140 11.04.2017 Abitazioni date in locazione: deduzione spese acquisto o costruzione La deduzione nel Modello 730 A cura di: Andrea Amantea Categoria:

Dettagli

IL CREDITO D'IMPOSTA TREMONTI-QUATER E IL CALCOLO DELLA MEDIA DI RIFERIMENTO

IL CREDITO D'IMPOSTA TREMONTI-QUATER E IL CALCOLO DELLA MEDIA DI RIFERIMENTO INFORMATIVA N. 226 12 SETTEMBRE IMPOSTE DIRETTE IL CREDITO D'IMPOSTA TREMONTI-QUATER E IL CALCOLO DELLA MEDIA DI RIFERIMENTO Art. 18, DL n. 91/ Informativa SEAC 23.7., n. 199 Come noto, nell ambito del

Dettagli

Page 1/5

Page 1/5 AGEVOLAZIONI Bonus mobili confermato anche per il 2016 di Luca Mambrin Come noto la Legge di Stabilità 2016 ha prorogato al 31.12.2016 la detrazione Irpef del 50%, riconosciuta ai soggetti che usufruiscono

Dettagli

Recupero edilizio, risparmio energetico, arredi: novità per il 2017

Recupero edilizio, risparmio energetico, arredi: novità per il 2017 CIRCOLARE A.F. N.178 del 22 Dicembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Recupero edilizio, risparmio energetico, arredi: novità per il 2017 Gentile cliente, la informiamo che con la legge di Bilancio 2017

Dettagli

SISMABONUS, CLASSIFICAZIONE DEL RISCHIO SISMICO DELLE COSTRUZIONI E RELATIVA ATTESTAZIONE

SISMABONUS, CLASSIFICAZIONE DEL RISCHIO SISMICO DELLE COSTRUZIONI E RELATIVA ATTESTAZIONE AR1353 SISMABONUS, CLASSIFICAZIONE DEL RISCHIO SISMICO DELLE COSTRUZIONI E RELATIVA ATTESTAZIONE Con l emanazione del D.M. 28/02/2017, n. 58, in vigore dal 01/03/2017, prende il via la possibilità di usufruire

Dettagli

MODELLO 730/2017 PERIODO D IMPOSTA 2016

MODELLO 730/2017 PERIODO D IMPOSTA 2016 MODELLO 730/2017 PERIODO D IMPOSTA 2016 Modello 730precompilato Quali informazioni contiene: I dati contenuti nella Certificazione Unica, che viene inviata all Agenzia delle entrate dai sostituti d imposta;

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELL ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELL ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Prot. n. 43434 Modalità di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per le spese di riqualificazione energetica di parti condominiali, ai sensi dell articolo 1, comma 74, della legge

Dettagli

La Legge di Stabilità 2016 ha previsto una misura per la promozione dell acquisto di abitazioni

La Legge di Stabilità 2016 ha previsto una misura per la promozione dell acquisto di abitazioni Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 27 04.02.2016 Telefisco e la nuova detrazione Iva delle abitazioni Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2016 La Legge di Stabilità 2016 ha previsto

Dettagli

Legge di bilancio 2017: interventi su agevolazioni per la casa. (disposizioni estratte dalla Legge di bilancio 2017 approvata l 11 dicembre 2016)

Legge di bilancio 2017: interventi su agevolazioni per la casa. (disposizioni estratte dalla Legge di bilancio 2017 approvata l 11 dicembre 2016) Legge di bilancio 2017: interventi su agevolazioni per la casa (disposizioni estratte dalla Legge di bilancio 2017 approvata l 11 dicembre 2016) TITOLO II MISURE PER LA CRESCITA CAPO I INTERVENTI FISCALI

Dettagli

al medesimo articolo 4, al comma 1, lettera c), apportare le seguenti modificazioni:

al medesimo articolo 4, al comma 1, lettera c), apportare le seguenti modificazioni: K:\LEGGI E DECRETI\manovra salva_italia\emendamenti - Decreto Salva Italia.doc A.C.4829 All articolo 4, dopo il comma 3 aggiungere il seguente: 3-bis. La detrazione di cui al comma 1 si applica anche alle

Dettagli

Legge di bilancio n.232/2016

Legge di bilancio n.232/2016 Anche la Legge di fine anno ha introdotto significative novità, le principali: Imposta sul reddito di impresa (IRI) Super ammortamento Aiuto alla Crescita Economica (ACE) Regime di cassa per i semplificati

Dettagli

FRANCESCO CARPIO DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE

FRANCESCO CARPIO DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE LE DETRAZIONI 2017 PER INTERVENTI DI ENERGETICO RECUPERO EDILIZIO E RISPARMIO Con la Finanziaria 2017 il Legislatore ha: - prorogato per il 2017 la detrazione IRPEF del 50% per i lavori di recupero del

Dettagli

La detrazione del 36% per la ristrutturazione del condominio

La detrazione del 36% per la ristrutturazione del condominio La detrazione del 36% per la ristrutturazione del condominio a cura del dott. Antonio Gigliotti Il limite di 48.000,00 di detrazione delle spese di ristrutturazione degli immobili, dopo le modifiche introdotte

Dettagli

LE NOVITA FISCALI PER IL 2017

LE NOVITA FISCALI PER IL 2017 LE NOVITA FISCALI PER IL 2017 La Legge di Bilancio 2017 ed il recente Decreto del Ministro dell Economia e delle Finanze hanno introdotto molte novità in materia condominiale. Su alcune di queste, che

Dettagli

RECUPERO EDILIZIO - RISPARMIO ENERGETICO - BONUS ARREDI ANNO 2015

RECUPERO EDILIZIO - RISPARMIO ENERGETICO - BONUS ARREDI ANNO 2015 09 MAGGIO 2015 RECUPERO EDILIZIO - RISPARMIO ENERGETICO - BONUS ARREDI ANNO 2015 Circolare informativa ai Clienti Gentile cliente, la informiamo che con la legge di stabilità per il 2015 il legislatore

Dettagli

Circolare n.20/e. Roma, 18/05/2016

Circolare n.20/e. Roma, 18/05/2016 Circolare n.20/e Direzione Centrale Normativa Roma, 18/05/2016 OGGETTO: Commento alle novità fiscali. Legge 28 dicembre 2015, n. 208 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello

Dettagli

Bonus casa 2017: nuove proroghe e novità

Bonus casa 2017: nuove proroghe e novità Bonus casa 2017: nuove proroghe e novità Come, ormai, noto è stato approvato in via definitiva al Senato il disegno di legge contenente la Manovra 2017. Il provvedimento dovrà ora essere firmato dal Capo

Dettagli

Detrazione leasing su abitazione principale e detrazione IVA per acquisto abitazioni

Detrazione leasing su abitazione principale e detrazione IVA per acquisto abitazioni Luca Bilancini (Commercialista, Pubblicista, Coordinatore scientifico MAP) e detrazione IVA per acquisto abitazioni 1 Detrazione su leasing per acquisto abitazione principale L art. 1, co. 82, L. 208/2015

Dettagli

Acquisto di unità residenziali Detraibile il 50% dell Iva pagata all impresa costruttrice

Acquisto di unità residenziali Detraibile il 50% dell Iva pagata all impresa costruttrice Numero 41 Ottobre 2016 Acquisto di unità residenziali Detraibile il 50% dell Iva pagata all impresa costruttrice Come noto (cfr. Notizie n. 2/2016), la legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (legge di Stabilità

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 372 06.12.2016 Interventi di recupero edilizio e condominio minimo Le ultime novità anche alla luce della Circolare 43/E Categoria: Irpef Sottocategoria:

Dettagli

IL DIRETTORE. dispone

IL DIRETTORE. dispone PROVVEDIMENTO N. PROT. 165110/2017 Modalità di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici,

Dettagli

SOMMARIO 1. LA DETRAZIONE FISCALE PER LA MESSA IN SICUREZZA ANTISISMICA DEGLI IMMOBILI 2. PERCENTUALI DI DETRAZIONE 3. SOGGETTI BENEFICIARI

SOMMARIO 1. LA DETRAZIONE FISCALE PER LA MESSA IN SICUREZZA ANTISISMICA DEGLI IMMOBILI 2. PERCENTUALI DI DETRAZIONE 3. SOGGETTI BENEFICIARI SOMMARIO 1. LA DETRAZIONE FISCALE PER LA MESSA IN SICUREZZA ANTISISMICA DEGLI IMMOBILI 2. PERCENTUALI DI DETRAZIONE 3. SOGGETTI BENEFICIARI 4. SPESE AGEVOLATE 5. ADEMPIMENTI 6. DOCUMENTI DA CONSERVARE

Dettagli

NOVITÀ IN MATERIA DI DETRAZIONI PER GLI INTERVENTI DI RECUPERO EDILIZIO E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (DL N.

NOVITÀ IN MATERIA DI DETRAZIONI PER GLI INTERVENTI DI RECUPERO EDILIZIO E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (DL N. NOVITÀ IN MATERIA DI DETRAZIONI PER GLI INTERVENTI DI RECUPERO EDILIZIO E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (DL 4.6.2013 N. 63) In questa Circolare 1. Premessa 2. Proroga della detrazione IRPEF

Dettagli

OGGETTO: Novità in materia di detrazioni per gli interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici (DL n.

OGGETTO: Novità in materia di detrazioni per gli interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici (DL n. Ravenna, 24 Giugno 2013 Circolare n. 21/13 OGGETTO: Novità in materia di detrazioni per gli interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici (DL 4.6.2013 n. 63) Con gli artt.

Dettagli

Informativa n. 29 INDICE. del 6 settembre 2013

Informativa n. 29 INDICE. del 6 settembre 2013 Informativa n. 29 del 6 settembre 2013 Novità in materia di detrazioni per gli interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici (DL 4.6.2013 n. 63 conv. L. 3.8.2013 n. 90)

Dettagli

LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE. Gianluca Odetto

LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE. Gianluca Odetto LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE Gianluca Odetto DETRAZIONI PER INTERVENTI SU IMMOBILI DETRAZIONE 50% PER RECUPERO EDILIZIO L art. 1 co. 74 della L. 208/2015 proroga al 31.12.2016

Dettagli

Detrazione Irpef per le ristrutturazioni e per la riqualificazione energetica degli edifici

Detrazione Irpef per le ristrutturazioni e per la riqualificazione energetica degli edifici Aggiornato al 31 dicembre 2015 Dott. Gaetano Petrelli N O T A I O Corso Cobianchi, 62 - Verbania (VB) Tel. 0323/516881 - Fax 0323/581832 E-mail: gpetrelli@notariato.it Sito internet: http://www.gaetanopetrelli.it

Dettagli

"Green Economy" Legge 28 dicembre 2015, n. 221 credito di imposta alle imprese per rimozione amianto

Green Economy Legge 28 dicembre 2015, n. 221 credito di imposta alle imprese per rimozione amianto "Green Economy" Legge 28 dicembre 2015, n. 221 credito di imposta alle imprese per rimozione amianto Credito imposta al 50% delle spese sostenute nel corso del 2016 utilizzabile in 3 anni per imprese che

Dettagli

Incentivi per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica Convertito il D.L. 63/2013 Decreto Energia. AF n. 10/2013

Incentivi per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica Convertito il D.L. 63/2013 Decreto Energia. AF n. 10/2013 AF n. 10/2013 La Legge n. 90 del 03 agosto 2013 ha convertito il D.L. 63/2013, cosiddetto Decreto Energia. La Legge di conversione, entrata in vigore con decorrenza dal 04 agosto 2013, ha confermato: -

Dettagli

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. dispone

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. dispone Provvedimento Agenzia Entrate 28.8.2017 n. 165110 Modalità di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE BILANCIO 2017: LE PRINCIPALI MISURE FISCALI

DISEGNO DI LEGGE BILANCIO 2017: LE PRINCIPALI MISURE FISCALI DISEGNO DI LEGGE BILANCIO 2017: LE PRINCIPALI MISURE FISCALI LE MISURE IN SINTESI Proroga «bonus ristrutturazioni» al 50% e «bonus mobili» PER L EDILIZIA Proroga e rimodulazione «Ecobonus» Proroga e rimodulazione

Dettagli

Prot. n Nuova guida dell Agenzia delle Entrate (aggiornata a giugno 2017): Le ristrutturazioni edilizie e sismabonus.

Prot. n Nuova guida dell Agenzia delle Entrate (aggiornata a giugno 2017): Le ristrutturazioni edilizie e sismabonus. Prot. n. 339 Circ. n. 154 del 19 giugno 2017 FISCO A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Nuova guida dell Agenzia delle Entrate (aggiornata a giugno 2017): Le ristrutturazioni edilizie e sismabonus. Informiamo

Dettagli

CASI OPERATIVI IN MATERIA DI DETRAZIONE 36% - 55% PREVISTE DAL DECRETO CRESCITA

CASI OPERATIVI IN MATERIA DI DETRAZIONE 36% - 55% PREVISTE DAL DECRETO CRESCITA CASI OPERATIVI IN MATERIA DI DETRAZIONE 36% - 55% PREVISTE DAL DECRETO CRESCITA a cura di Giancarlo Modolo Generalità Con il cosiddetto Decreto Crescita il legislatore ha incrementato: al 50% l entità

Dettagli

Condominio: spese di ristrutturazione

Condominio: spese di ristrutturazione Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 321 06.11.2014 Condominio: spese di ristrutturazione Categoria: Irpef Sottocategoria: Detrazione 36% Dal 2012, l agevolazione 36%-50% è normativamente

Dettagli

Acquisto box auto: spese detraibili anche senza bonifico Lo ha chiarito oggi l'agenzia delle Entrate con la circolare n. 43/E/2016

Acquisto box auto: spese detraibili anche senza bonifico Lo ha chiarito oggi l'agenzia delle Entrate con la circolare n. 43/E/2016 Acquisto box auto: spese detraibili anche senza bonifico Lo ha chiarito oggi l'agenzia delle Entrate con la circolare n. 43/E/2016 di Marina Crisafi - Box auto acquistato senza bonifico bancario o postale?

Dettagli

Recupera il. grazie al bonus fiscale

Recupera il. grazie al bonus fiscale WWW.PREZZIPORTEBLINDATEROMA.IT Recupera il grazie al bonus fiscale Fino al 31/12/2017 SU PORTE BLINDATE, INFISSI E CASSEFORTI Fino al 31 Dicembre 2017 Agevolazioni fiscali Per lavori di ristrutturazione

Dettagli

LA CESSIONE DEL CREDITO PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CONDOMINIALI

LA CESSIONE DEL CREDITO PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CONDOMINIALI LA CESSIONE DEL CREDITO PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CONDOMINIALI Voltimum Italia s.r.l. Indice 1. Inquadramento normativo... 4 2. Contribuenti che non ricadono nella no tax area...

Dettagli

Prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione IRPEF del 50% dell IVA pagata sugli acquisti di immobili di classe A e B

Prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione IRPEF del 50% dell IVA pagata sugli acquisti di immobili di classe A e B CIRCOLARE A.F. N.36 del 10 marzo 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione IRPEF del 50% dell IVA pagata sugli acquisti di immobili di classe A e B Gentile cliente,

Dettagli

INFORMATIVE BONUS MOBILI E GRANDI ELETTRODOMESTICI: NUOVI CHIARIMENTI

INFORMATIVE BONUS MOBILI E GRANDI ELETTRODOMESTICI: NUOVI CHIARIMENTI Servizio SEAC S.p.A. - 38121 Trento - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461 805111 - Fax 0461/805161 07 aprile 2016 Informativa n. 26 BONUS MOBILI E GRANDI ELETTRODOMESTICI:

Dettagli

LE MISURE FISCALI E GLI INCENTIVI PER

LE MISURE FISCALI E GLI INCENTIVI PER LE MISURE FISCALI E GLI INCENTIVI PER GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E IL MIGLIORAMENTO ANTISISMICO DEGLI EDIFICI PRIVATI A cura di Marco ZANDONÀ Direttore Fiscalità Edilizia ANCE Cittadella

Dettagli

Prot.n CIRC.n 242 del A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE

Prot.n CIRC.n 242 del A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Prot.n. 920 CIRC.n 242 del 27.09.2013 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica, per ristrutturazioni edilizie e arredo, e per interventi antisismici

Dettagli

utilità Bonus mobili per giovani coppie Interventi di ristrutturazione edilizia

utilità Bonus mobili per giovani coppie Interventi di ristrutturazione edilizia utilità Bonus mobili per giovani coppie Interventi di ristrutturazione edilizia www.mobiltesino.it CIRCOLARE N. 7 /E Direzione Centrale Normativa Roma, 31 marzo 2016 OGGETTO: Interventi di ristrutturazione

Dettagli

Roma, 23 settembre Oggetto: INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA E DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA.

Roma, 23 settembre Oggetto: INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA E DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA. Roma, 23 settembre 2013 Oggetto: INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA E DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA. Il D.L. n.63 del 4 giugno 2013 (c.d. decreto energia), entrato in vigore il 6 giugno 2013, convertito

Dettagli

CIRCOLARE N. 29/E. Roma, 18 settembre 2013

CIRCOLARE N. 29/E. Roma, 18 settembre 2013 CIRCOLARE N. 29/E Roma, 18 settembre 2013 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 Interventi di efficienza energetica Interventi di ristrutturazione edilizia Acquisto di

Dettagli

CIRCOLARE N. 29/E. Roma, 18 SETTEMBRE 2013 OGGETTO:

CIRCOLARE N. 29/E. Roma, 18 SETTEMBRE 2013 OGGETTO: CIRCOLARE N. 29/E Roma, 18 SETTEMBRE 2013 OGGETTO: Decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 Interventi di efficienza energetica Interventi di ristrutturazione edilizia Acquisto di mobili per l arredo e di elettrodomestici

Dettagli

STUDIOME. Circolare n. 3/2016. Focus su: 1 Bonus Mobili. Notizie flash della settimana

STUDIOME. Circolare n. 3/2016. Focus su: 1 Bonus Mobili. Notizie flash della settimana Circolare n. 3/2016 Focus su: 1 Bonus Mobili Notizie flash della settimana Bonus arredi e giovani coppie I contribuenti che fruiscono della detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio

Dettagli

La novità è già stata esaminata dall Area scientifica - Studi Tributari, ed in particolare dallo Studio n /T del 12 febbraio 2016.

La novità è già stata esaminata dall Area scientifica - Studi Tributari, ed in particolare dallo Studio n /T del 12 febbraio 2016. LA DETRAZIONE IRPEF DEL 50 PER CENTO DELL IVA DEGLI IMMOBILI DI TIPO ABITATIVO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE CON LA CIRCOLARE 20/E DEL 2016 L Agenzia delle entrate ha fornito con la Circolare

Dettagli

LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI

LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI Gli immobili del lavoratore autonomo a cura di Roberto Protani GLI IMMOBILI STRUMENTALI Dal 1 gennaio 2007 sono applicabili le nuove norme sugli immobili degli artisti e professionisti

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELL ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELL ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. PROVVEDIMENTO N. PROT. 108577 Modalità di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici che interessino

Dettagli

Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio

Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 FOCUS SUI BONUS PER GLI INTERVENTI DI RECUPERO [Digitare qui il sunto del documento. Il sunto

Dettagli

STUDIO PUGLIA MÜLLER COMMERCIALISTI E REVISORI CONTABILI. PARTNER OF: PMCM Puglia Müller Cremonesi Malmsheimer TAX AND LEGAL

STUDIO PUGLIA MÜLLER COMMERCIALISTI E REVISORI CONTABILI. PARTNER OF: PMCM Puglia Müller Cremonesi Malmsheimer TAX AND LEGAL STUDIO PUGLIA MÜLLER COMMERCIALISTI E REVISORI CONTABILI PARTNER OF: PMCM Puglia Müller Cremonesi Malmsheimer TAX AND LEGAL www.pmcm.it INFORMATIVA N. 7 del 2 ottobre 2017 Interventi antisismici e di riqualificazione

Dettagli

OGGETTO: SCHOOL BONUS DETRAZIONE PER SPESE SCOLASTICHE 2 CREDITO D IMPOSTA PER LE EROGAZIONI LIBERALI AGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE

OGGETTO: SCHOOL BONUS DETRAZIONE PER SPESE SCOLASTICHE 2 CREDITO D IMPOSTA PER LE EROGAZIONI LIBERALI AGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE OGGETTO: SCHOOL BONUS DETRAZIONE PER SPESE SCOLASTICHE 1 PREMESSA Con la L. 13.7.2015 n. 107, entrata in vigore il 16.7.2015, è stato riformato il sistema nazionale di istruzione e formazione (c.d. buona

Dettagli

Informativa per la clientela di studio

Informativa per la clientela di studio Informativa per la clientela di studio Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Legge di bilancio 2017: proroga del c.d bonus mobili Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

b) agli interventi di cui all'articolo 9, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, nel testo vigente al 31 dicembre 2003, eseguiti dal 1

b) agli interventi di cui all'articolo 9, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, nel testo vigente al 31 dicembre 2003, eseguiti dal 1 La FINANZIARIA 2008 ha prorogato per tre anni le principali agevolazioni fiscali relative alla ristrutturazione di immobili (36% in dieci anni ed IVA al 10%) e alla riqualificazione energetica degli edifici

Dettagli

DECRETO-LEGGE 24 giugno 2014, n. 91

DECRETO-LEGGE 24 giugno 2014, n. 91 Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (art.18 d.l. 91/2014) (scadenza 30 giugno 201 Credito d imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (d.l. 91/2014, confermato nella legge

Dettagli

Vito SARACINO Dottore Commercialista Revisore Contabile

Vito SARACINO Dottore Commercialista Revisore Contabile DETRAZIONE ACQUISTO BOX AUTO Chiarimenti previsti dalla circolare A.d.E. del 18.11.16, n. 43/E a cura del Dott. Vito SARACINO e in Bitonto (BA) L Agenzia delle Entrate con la circolare n. 43/E del 18 novembre

Dettagli

A) Proroga delle detrazioni IRPEF/IRES per la riqualificazione energetica degli edifici.

A) Proroga delle detrazioni IRPEF/IRES per la riqualificazione energetica degli edifici. A tutti i Signori Clienti Loro Sedi Informativa n. 10/2017 Oggetto: Le detrazioni per la riqualificazione energetica e recupero degli edifici. Il bonus mobili. La legge di bilancio 2017, oltre a prorogare

Dettagli

1. PRESENTAZIONE DICHIARAZIONI DEI REDDITI E VERSAMENTI. 2. PLUSVALENZE IMMOBILIARI OGGETTO DI DONAZIONE.

1. PRESENTAZIONE DICHIARAZIONI DEI REDDITI E VERSAMENTI. 2. PLUSVALENZE IMMOBILIARI OGGETTO DI DONAZIONE. 1. PRESENTAZIONE DICHIARAZIONI DEI REDDITI E VERSAMENTI. 2. PLUSVALENZE IMMOBILIARI OGGETTO DI DONAZIONE. 3. DETRAZIONE IRPEF PER ONERI DI INTERMEDIAZIONI IMMOBILIARE. 4. SANZIONI PENALI. 5. RISTRUTTURAZIONI

Dettagli

STUDIO DI CONSULENZA SOCIETARIA E TRIBUTARIA CASTELLANO

STUDIO DI CONSULENZA SOCIETARIA E TRIBUTARIA CASTELLANO AREA FISCALE E SOCIETARIA - RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI- trasformazioni-fusioni-scissioni-conferimenti- - FISCALITA INTERNAZIONALE - TAX LEGAL - MERGER & ACQUISITION - GESTIONI PATRIMONI - TRUST COMPANY

Dettagli

Bonus ristrutturazioni 2018: guida completa dopo la proroga

Bonus ristrutturazioni 2018: guida completa dopo la proroga Bonus ristrutturazioni 2018: guida completa dopo la proroga La Legge di Bilancio ha prorogato di un anno il bonus ristrutturazioni. Beneficiari, casi particolari, tetti spesa, eccezioni, lavori fai da

Dettagli

CESSIONI DI FABBRICATI NELL ESERCIZIO DI IMPRESE. 1. Cessioni di fabbricati a destinazione abitativa e relative pertinenze

CESSIONI DI FABBRICATI NELL ESERCIZIO DI IMPRESE. 1. Cessioni di fabbricati a destinazione abitativa e relative pertinenze CESSIONI DI FABBRICATI NELL ESERCIZIO DI IMPRESE TABELLA TASSAZIONI - ALIQUOTE IVA 1. di fabbricati a destinazione abitativa e relative pertinenze 1.1. di fabbricati a destinazione abitativa effettuate,

Dettagli