Newsletter Sicurscuolaverona

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Newsletter Sicurscuolaverona"

Transcript

1 1 28 Giugno Numero 9 Articoli di particolare interesse Pag. 1 Assemblea della Rete. Pag.2 Corso per Dirigenti al Silva-Ricci di Legnago Pag.4 I nuovi ASPP Pag.5 6 mesi di Rete e Monitoraggio Pag.11 Nota importante della Dott.ssa Marcolina Pag.13 Modulo C del corso A-RSPP Pag.15 Interpello stage Newsletter Sicurscuolaverona Il 30 settembre si riunirà l Assemblea delle 35 scuole della Rete sulla Sicurezza della provincia di Verona. Si riunirà il 30 settembre l Assemblea della Rete di scuole per la provincia di Verona. (Sede e orari saranno comunicati in tempo utile ai Dirigenti scolastici delle 35 scuole iscritte alla Rete). ARGOMENTI DA TRATTARE Costituzione del Comitato Tecnico Scientifico. Bilancio economico. Albo dei formatori e monitoraggio. Piattaforma e-learning formazione certificata. Convenzione e Accordi di Rete. Programmazione corsi 2014 Aggiornamento A-RSPP anni Il gruppo Formazione della Rete, nell ultima riunione del 21 giugno, ha approntato quello che sarà il percorso da proporre per il futuro aggiornamento degli A-RSPP. Passata la fase di emergenza, dovuta al fatto che molti A-RSPP, formati a partire dal 2006, erano sprovvisti del necessario aggiornamento, adesso è stato previsto un piano preciso di 8 ore di aggiornamento sul RISCHIO SISMICO e IL PIANO DI EMERGENZA per ottobre-novembre e 8 ore di aggiornamento sul RISCHIO BIOLOGICO e IL PIANO DI PRIMO SOCCORSO per il Le 16 ore di aggiornamento saranno completamente gratuite per gli A-RSPP appartenenti alle scuole iscritte alla Rete e in regola con le quote d iscrizione alla Rete e ai corsi effettuati nel. Gli altri A-RSPP potranno partecipare a pagamento (240 ) e solo se rimarranno posti a disposizione. Questa decisione vuole da un lato dare la dovuta importanza alla formazione in presenza e dall altro garantire alle scuole appartenenti alla Rete i dovuti vantaggi legati all iscrizione.

2 2 Nei giorni 9-10 e 11 settembre si svolgerà la seconda edizione del corso per Dirigenti all IIS Silva-Ricci di Legnago. 9 settembre AULA MAGNA IIS SILVA-RICCI LEGNAGO e settembre AULA MAGNA IIS SILVA-RICCI LEGNAGO e MODULO 1. Formatore: OPERATORE SPISAL Tutor: Sig. Davide Vicentini Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive; Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08, compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa; Delega di funzioni; Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione; La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; I sistemi di qualificazione delle imprese; Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro(articolo 30, D.Lgs. n. 81/08); Gestione della documentazione tecnico amministrativa; Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell'art. 18 del D.Lgs. n. 81/08; Esercitazione: compiti e obblighi dei soggetti aziendali. Esercitazione: glossario. MODULO 2. Formatore: Ing. Fedele Di Marco Tutor: Sig. Davide Vicentini Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze; Criteri e strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi; Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale; Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto; Obblighi connessi ai contratti di appalto o d opera o di somministrazione; Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio; Studio di caso sui rischi interferenziali; La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti; I dispositivi di protezione individuale; La sorveglianza sanitaria; Esercitazione relativa alla valutazione dei rischi specifici trattati. Check-list SGSL.

3 3 11 settembre AULA MAGNA IIS SILVA-RICCI LEGNAGO MODULO Formatore: OPERATORE SPISAL Tutor: Sig. Davide Vicentini Il rischio da stress lavoro-correlato; Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; Importanza strategica dell informazione, della formazione e dell addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; Tecniche di comunicazione e gestione dei conflitti; Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori; Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; VERIFICA FINALE. Per quel che concerne le iscrizioni, la Rete ringrazia il Dirigente del IIS Silva-Ricci di Legnago, Dott. Antonio Marchiori, che ha provveduto a promuovere le adesioni al corso. Allo stato attuale le suddette iscrizioni risultano essere 23, pervenute da 9 scuole del Basso veronese, ci sono quindi ancora 7 posti a disposizione. La quota d iscrizione rimane uguale alla prima edizione, quindi 120 per le scuole aderenti alla rete e 160 per le scuole non aderenti. Per il pagamento della quota, da versare prima dell inizio del corso, bisognerà utilizzare i consueti riferimenti bancari della Rete: Giorgi - Verona IBAN IT79S N CODICE TESORERIA 225 A ottobre proseguirà la seconda edizione del corso di formazione per formatori Dopo la prima lezione di 4 ore del corso, svolta in maniera altamente professionale dal Formatore della Rete Prof. Loris Noro, RSPP dell IC Negrar, a ottobre ci saranno le altre due lezioni, di 4 ore ciascuna, che saranno svolte dallo stesso Prof. Noro e dalla Prof.ssa Elena Tobaldini RSPP del Liceo Copernico di Verona. Il corso è gratuito per le scuole iscritte alla Rete e ha invece un costo di 120 per le scuole non iscritte. Le ore del corso avranno validità come aggiornamento A-RSPP. I posti disponibili sono ancora molti dato che alla prima lezione hanno partecipato solo 7 docenti. L invito è di non perdere questa occasione, tra l altro gratuita, per confrontarsi e calibrare insieme il percorso di formazione per i lavoratori delle scuole. Hanno partecipato alla prima lezione i docenti: ASPP ANNA TECCHIO IC MONTECCHIA RONCA RSPP LUCA AMBRA LICEO COPERNICO VERONA PROF. LUIGI FRANCHINI ISTITUTO BENTEGODI ISOLA DELLA SCALA PROF. VINCENZO STAGLIANO ISTITUTO SANMICHELI VERONA PROF. MAURIZO SPONDA IIS DAL CERO SAN BONIFACIO RSPP STEFANO CORNELLA IIS ANTI VILLAFRANCA DI VERONA PROF. MASSIMO SACCOMAN - VERONA Al termine delle 12 ore del corso saranno rilasciati gli attestati di frequenza ai partecipanti. Le prossime due date, previste per ottobre, saranno comunicate nella prossima Newsletter.

4 4 UN AUGURIO E UN BENVENUTO AI NUOVI ASPP Il 3 giugno, con l ultima lezione del Corso per A-RSPP e il relativo esame finale, ben 4 Professori, una Professoressa e due Assistenti tecnici hanno acquisito il titolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) e quindi potranno legittimamente ricevere, all interno delle istituzioni scolastiche, l incarico per svolgere questa importante funzione. Ricordiamo infatti che l ASPP è obbligatorio per legge nelle scuole dove l RSPP è esterno. Art. 32 comma 10 del DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81. Nei casi di cui al comma 8 il datore di lavoro che si avvale di un esperto esterno per ricoprire l'incarico di responsabile del servizio deve comunque organizzare un servizio di prevenzione e protezione con un adeguato numero di addetti. Questi i nominativi dei nuovi ASPP: ASPP Raffaello Campostrini IC B. LORENZI FUMANE ASPP Paolo Conchetto IIS Marie Curie Garda ASPP Luigi Franchini - Istituto Superiore Stefani-Bentegodi Isola Della Scala ASPP Guido Girella - Liceo Messedaglia Verona ASPP Patrizia Pluchino - ITCS Lorgna-Pindemonte - Verona ASPP Ezio Resimini - IC 6 CHIEVO Verona ASPP Francesco Zaccheo Istituto Alberghiero Berti Verona Gli Attestati, numerati e con il logo della Rete, arriveranno nei prossimi giorni direttamente presso le scuole dei partecipanti.

5 5 SEI MESI DI RETE RESOCONTO DELLE ATTIVITA SVOLTE e MONITORAGGIO Le attività della Rete, come testimoniano i dati elencati nella sottostante tabella, in questi sei mesi, da Gennaio a Giugno, sono state numerose. Dopo il Convegno al Fermi, del 21 gennaio, è partita la prima Edizione del Corso di formazione per formatori. I 27 formatori, provenienti da varie scuole, si sono confrontati e hanno predisposto del materiale utile per la formazione dei lavoratori. I mesi di gennaio e febbraio sono serviti, ai tre gruppi della Rete, a programmare le altre attività da svolgere. CORSI DI SEMINARI INCONTRI E RIUNIONI DATA SEDE CITTA ORARIO ORE CORSO FORMATORI RETE IPSIA E. VERONA SEMINARIO DI FERMI AGGIORNAMENTO 21 GENNAIO 31 GENNAIO LICEO COPERNICO ITIS MARCONI SEDE DI BOVOLONE ITIS MARCONI VERONA a RIUNIONE INTERGRUPPO VERONA CORSO DI PER FORMATORI VERONA CORSO DI PER FORMATORI VERONA a RIUNIONE GRUPPO VERONA CORSO DI PER FORMATORI PADOVA RIUNIONE COORDINAMENTO REGIONALE BOVOLONE CORSO DI DOCENTI E ATA GIORGI BOVOLONE VERONA CORSO DI DOCENTI GIORGI MARIAPAOLA CECCATO ROSARIO BLASCO STEFANIA DOLCI ANDREA SERPELLONI LORIANO PELOSO CAROLINA CARBONE LINA PIETROPAOLO MARIAPAOLA CECCATO STEFANIA DOLCI GIULIANA FACCINI LORIANO PELOSO CAROLINA CARBONE FERRUCCIO GUY LUCA AMBRA LORIANO PELOSO LORIANO PELOSO STEFANIA DOLCI CAROLINA CARBONE ELENA TOBALDINI GIORGIO LOVATO

6 6 DATA SEDE CITTA ORARIO ORE CORSO FORMATORI RETE 25 MARCO GUGLIELMI MARZO 9 MARZO 11 MARZO 13 MARZO 13 MARZO 26 MARZO 26 MARZO 26 MARZO 26 MARZO 5 APRILE SEDE DI BOVOLONE ITIS MARCONI LICEO COPERNICO SEDE DI BOVOLONE SEDE DI BOVOLONE ISTITUTO F. ALGAROTTI BOVOLONE CORSO DI DOCENTI E ATA GIORGI BOVOLONE VERONA CORSO DI DOCENTI GIORGI VERONA a RIUNIONE GRUPPO SGS VERONA a RIUNIONE GRUPPO DIDATTICA VERONA CORSO DI STUDENTI 5E EQUIPARATI A LAVORATORI VERONA CORSO DI STUDENTI 5E EQUIPARATI A LAVORATORI VERONA a RIUNIONE GRUPPO BOVOLONE CORSO DI DOCENTI E ATA GIORGI BOVOLONE BOVOLONE CORSO DI DOCENTI E ATA GIORGI BOVOLONE VERONA CORSO DI DOCENTI GIORGI VERONA CORSO DI DOCENTI GIORGI VERONA CORSO DI DOCENTI GIORGI VERONA a RIUNIONE GRUPPO VENEZIA APRILE CONVEGNO REGIONALE SIRVESS ANTONIO DI SIA FERRUCCIO GUY LORIANO PELOSO GIULIANA FACCINI DINO MASCALZONI ELENA TOBALDINI LORIS NORO GIORGIO LOVATO MARCO GUGLIELMI ANTONIO DI SIA STEFANIA DOLCI LORIS NORO

7 7 DATA SEDE CITTA ORARIO ORE CORSO FORMATORI RETE 8 APRILE ITIS VERONA CORSO A-RSPP STEFANIA DOLCI MARCONI MODULO A 8 APRILE ITIS VERONA CORSO A-RSPP MARCONI MODULO A 12 APRILE ITIS VERONA CORSO A-RSPP CRISTINA FIORINI MARCONI MODULO A 15 APRILE ITIS MARCONI VERONA CORSO A-RSPP MODULO A STEFANIA DOLCI 15 APRILE 19 APRILE 22 APRILE 29 APRILE IC 6 CHIEVO VERONA INCONTRO DEL GRUPPO DIDATTICA IC IC GRAN GUARDIA IC IC IIS NANI- IIS NANI- VERONA CORSO A-RSPP MODULO A VERONA CORSO A-RSPP MODULO A VERONA CORSO A-RSPP MODULO A CORSO DI D ALPONE DOCENTI IC D ALPONE CORSO DI DOCENTI IC VERONA MOSTRA CACCIA AI PERICOLI VERONA CORSO DI PER DIRIGENTI D ALPONE D ALPONE CORSO DI DOCENTI IC CORSO DI DOCENTI IC VERONA CORSO DI DOCENTI IIS NANI- VERONA CORSO DI DOCENTI IIS NANI- MARIAPAOLA CECCATO GIULIANA FACCINI DINO MASCALZONI STEFANIA DOLCI ANTONIO COMPOSTA LORIANO PELOSO

8 8 DATA SEDE CITTA ORARIO ORE CORSO FORMATORI RETE IC 19 SANTA ELENA TOBALDINI CROCE VERONA CORSO DI DOCENTI IC 19 VERONA CORSO DI STUDENTI 3CMA EQUIPARATI A LAVORATORI VERONA CORSO A-RSPP MODULO B SEDE INAIL PADOVA RIUNIONE GRUPPO REGIONALE IC 19 SANTA CROCE IC 19 SANTA CROCE IC 2 VERONA CORSO DI DOCENTI IC 19 VERONA CORSO DI PER DIRIGENTI VERONA CORSO A-RSPP MODULO B VERONA CORSO DI DOCENTI IC 19 SAN BONIFACIO CORSO DI DOCENTI IC2 SAN BONIFACIO VERONA CORSO DI DOCENTI GIORGI VERONA CORSO DI DOCENTI GIORGI VERONA CORSO DI DOCENTI GIORGI VERONA CORSO DI DOCENTI GIORGI VERONA CORSO DI STUDENTI 3CMA EQUIPARATI A LAVORATORI VITALIANO CERCHIER CRISTINA FIORINI ELENA TOBALDINI CAROLINA CARBONE ELENA TOBALDINI FERRUCCIO GUY ANTONIO DI SIA VITALIANO CERCHIER ANTONIO DI SIA

9 9 DATA SEDE CITTA ORARIO ORE CORSO FORMATORI RETE VERONA CORSO A-RSPP MODULO B VERONA CORSO DI PER DIRIGENTI VERONA CORSO DI PER FORMATORI II EDIZIONE VERONA CORSO A-RSPP MODULO B VERONA CORSO A-RSPP MODULO B ITES PASOLI VERONA CORSO DI DOCENTI E ATA PASOLI IC 2 IIS NANI- IIS NANI- IC 2 IIS NANI- IIS NANI- SAN BONIFACIO CORSO DI DOCENTI IC2 SAN BONIFACIO VERONA CORSO DI DOCENTI IIS NANI- VERONA CORSO DI DOCENTI IIS NANI- SAN BONIFACIO CORSO DI DOCENTI IC2 SAN BONIFACIO VERONA CORSO DI DOCENTI IIS NANI- VERONA CORSO DI DOCENTI IIS NANI- ITES PASOLI VERONA CORSO DI DOCENTI E ATA PASOLI CRISTINA FIORINI LORIS NORO STEFANIA DOLCI STEFANIA DOLCI ELENA TOBALDINI FERRUCCIO GUY LORIANO PELOSO LORIANO PELOSO FERRUCCIO GUY ELENA TOBALDINI

10 10 DATA SEDE CITTA ORARIO ORE CORSO FORMATORI RETE IC D ALPONE GIUGNO 11 GIUGNO 11 GIUGNO 13 GIUGNO 14 GIUGNO 17 GIUGNO 18 GIUGNO 21 GIUGNO IC IC IC CORSO DI DOCENTI IC VERONA CORSO DI PER DIRIGENTI D ALPONE CORSO DI DOCENTI IC VERONA CORSO A-RSPP MODULO B VERONA a RIUNIONE GRUPPO SGS D ALPONE D ALPONE CORSO DI ATA IC CORSO DI ATA IC SEDE INAIL PADOVA RIUNIONE GRUPPO REGIONALE ITIS MARCONI IC PADOVA RIUNIONE COORDINAMENTO REGIONALE D ALPONE CORSO DI ATA IC VERONA a RIUNIONE GRUPPO La tabella comprende tutta l attività che ha visto coinvolti dei formatori della Rete. Per la formazione dei lavoratori, la tabella è da completare, mancano i dati di quasi tutti i corsi di formazione fatti nelle scuole aderenti alla Rete. Se i DS e gli RSPP ci comunicheranno i dati, relativi a questa formazione, si riuscirà, a fine anno, ad avere un monitoraggio completo della formazione dei lavoratori effettuata nelle scuole durante il. Per realizzare quest obiettivo, insieme alla Newsletter, c è un file in word contenente le seguente tabella utile per poter completare il monitoraggio. Il file, contenente la tabella adattabile, potete inviarlo al Coordinatore della Rete: agazio.g@libero.it MARCO RENSO GISELLA DI PASQUALE FERRUCCIO GUY LORIANO PELOSO CRISTINA FIORINI ANTONIO DI SIA ANTONIO DI SIA ANTONIO DI SIA STEFANIA DOLCI LORIS NORO ELENA TOBALDINI DATA SEDE CITTA ORARIO ORE CORSO FORMATORI 4 CORSO DI DOCENTI 4 CORSO DI DOCENTI 4 CORSO DI DOCENTI

11 11 SULL APPLICAZIONE DEL D.LGS. 81/08 IN AMBITO SCOLASTICO Nota della Coordinatrice tecnica del SiRVeSS Dott.ssa Daniela Marcolina Direttore SPISAL ULSS n. 1 Belluno Il sindacato Gilda di Potenza, in un comunicato inviato alle scuole di quella provincia e reperibile in rete, afferma che il D.Lgs. 81/08 non si applica alle scuole in quanto non sono ancora stati emanati i decreti attuativi e che quindi per le scuole rimane in vigore soltanto il vecchio D.Lgs. 626/94. Molti insegnanti hanno cominciato a contestare le proposte formative che gli RSPP stanno facendo nelle proprie scuole, in relazione all urgente necessità di ottemperare all accordo Stato- Regioni del 26/1/2012. Il dott. Chinaglia, a nome del Dipartimento regionale di Prevenzione, in merito alla questione ha risposto che la recente giurisprudenza riguardante proprio le Amministrazioni citate nel comma 2 dell'art. 3 (situazioni in cui il D.Lgs. 81/08 si applica tenendo conto delle particolari esigenze connesse al servizio e delle peculiarità organizzative) ha confermato che, anche in assenza dei decreti attuativi richiamati, non viene meno l'obbligo del datore di lavoro di garantire la sicurezza dei lavoratori attuando le misure di prevenzione e protezione descritte del D.Lgs. 81/08. Se così non fosse si creerebbe una discriminazione tra lavoratori delle varie Amministrazioni, contraria ai principi costituzionali. In base a questo, la giurisprudenza ha ritenuto colpevoli i datori di lavoro delle Amministrazioni citate nel comma 2 che non avevano fatto la valutazione dei rischi, la formazione, la sorveglianza sanitaria, ecc. D'altra parte l'art. 3 del D.Lgs. 81/08 parte dall affermazione che il decreto "si applica" tenendo conto delle esigenze del servizi (aspetti che non si riferiscono alla scuola) o delle peculiarità organizzative (aspetto che interessa la scuola). Inoltre, sempre il comma 3 dell'art 3 conferma che fino all'emanazione dei decreti citati valgono le disposizioni di cui al precedente D.Lgs. 626/94 (art. 1 comma 2) e, nel caso della scuola, il DM attuativo era stato emanato e riguardava appunto le peculiarità organizzative (DM 382/98). Infine, per quanto riguarda lo specifico della formazione, l'accordo Stato-Regioni del 26/1/2012, che esplicita le indicazioni dell'art. 37 del D.Lgs. 81/08, si applica senza distinzioni a tutti i lavoratori, per cui anche ai lavoratori della scuola. Per concludere, quindi, nella scuola trovano applicazione tutti gli obblighi di tutela della salute e sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/08, con le indicazioni organizzative già stabilite dal DM 382/98.

12 12 Gruppo Didattica Un immagine del Gruppo Didattica, all incontro con i Referenti delle scuole della Rete, il 15 aprile all IC6 di Chievo. Da sinistra l RSPP dell IC Oppeano Prof.ssa Gisella Di Pasquale, la Coordinatrice del gruppo l RSPP dell IC Zevio Prof.ssa Paola Conti, la Dott.ssa Giuliana Faccini dello SPISAL ULSS 21 Legnago, l RSPP dell Istituto Berti di Verona Prof. Dino Mascalzoni e il Coordinatore della Rete Prof. Agazio Geracitano. Al rientro delle vacanze ci sarà il secondo incontro con i Referenti per la Didattica delle scuole aderenti alla Rete. Il primo incontro è stato positivo ma erano presenti pochi referenti, durante l estate i componenti del gruppo prepareranno del materiale utile per promuovere sempre di più la Cultura della Sicurezza nella didattica delle scuole. Si arricchisce di Manuali utili e liberamente scaricabili l area del Gruppo Didattica del sito

13 13 Modulo C - CORSO A-RSPP A settembre, con il modulo C, si conclude il corso A-RSPP. Il modulo C è riservato a coloro che essendo in possesso del modulo A e B vogliono completare il percorso e acquisire la qualifica di RSPP. L invito, a iscriversi al modulo, è rivolto a tutti gli ASPP. Buona parte degli ASPP che hanno acquisito a giugno il titolo hanno manifestato la loro intenzione di proseguire il percorso. Per iscriversi al corso (per chi ha già fatto l iscrizione non deve fare nulla) basta inviare il modulo che sarà disponibile nei prossimi giorni nella sezione Formazione del sito Data Orario Prof. Loris Noro (in attesa di conferma) Presentazione del corso e del modulo C. Relazioni con dirigente scolastico, RLS, personale docente e non docente, allievi, genitori. Il POF. Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali. Relazioni con USP, enti pubblici, ente proprietario, fornitori, aziende ospiti stage, appalti, utilizzatori esterni dei locali; la costituzione di reti e protocolli d intesa sulla sicurezza. Le comunicazioni nelle organizzazioni, gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro. Metodi, tecniche e strumenti di comunicazione (circolari, Collegio Docenti, Consiglio d Istituto/Circolo, regolamenti, ecc.) Modelli organizzativi e relazionali del SPP. Esercitazioni Dr.ssa Stefania Dolci L organizzazione come sistema: principi e proprietà dei sistemi. L approccio ergonomico nell impostazione dei posti di lavoro e delle attrezzature: cenni di ergonomia appliacata. L approccio ergonomico nell organizzazione aziendale. Elementi di comprensione e differenziazione tra stress, mobbing e burn-out. Conseguenze lavorative dei rischi da tali fenomeni sulla efficienza organizzativa, sul comportamento di sicurezza del lavoratore e sul suo stato di salute. Strumenti, metodi e misure di prevenzione. Analisi dei bisogni didattici. Esercitazioni Dr.ssa Paola Delphino Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (Dlgs 626/94 e altre direttive europee). Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro. Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.). Strumenti di i formazione su sicurezza sul lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, news, sistemi in rete, ecc.) Dott.sa Giuliana Faccini Elementi di progettazione didattica. Analisi dei fabbisogni. Definizione degli obiettivi didattici. Scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi. Metodologie didattiche. Sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.

14 Ing. Chiara Anselmi (in attesa di conferma) Organizzazione dei sistemi di gestione. La valutazione del rischio come: processo di pianificazione della prevenzione, conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l individuazione e l analisi dei rischi, elaborazione di metodi per il controllo dell efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza presi. Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL, integrazione e confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.). Il processo del miglioramento continuo. Organizzazione e gestione integrata delle attività tecnicoamministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici Prof. Alberto Cesco Frare Modello dinamico di DVR. Struttura e organizzazione del SPP e del sistema di gestione della sicurezza. Gestione degli aspetti amministrativi ed economici. La sicurezza nel sistema qualità. Gestione degli appalti. Verifiche finali individuali (colloquio) Docenti per esame Prof. Alberto Cesco Frare Dott.ssa Giuliana Faccini Dott.ssa Stefania Dolci Nell area riservata del Sito sono stati inseriti tutti i verbali prodotti a partire dal In quest area saranno sempre presenti tutti i verbali dei gruppi, intergruppi, Assemblea e CTS della Rete di Verona. Compariranno anche i verbali delle riunioni SirVeSS a livello regionale.

15 15 Nota in merito alla visita medica preventiva per gli studenti partecipanti agli stage

16 16

17 17

18 18 Come si evince dalla nota, sussiste l'obbligo della visita preventiva a cura del medico del Servizio sanitario Nazionale ai sensi dell'articolo 8 della L. 977/67 qualora si instauri con il minore un rapporto di lavoro (contratto) finalizzato alla produzione. Nel caso in cui si instauri un rapporto regolato da apposita convenzione con la scuola e lo stagista (Scuola - tirocinante - azienda ospitante) per l'effettuazione dello stage, tirocinio formativo e di orientamento, sussiste l'obbligo di sorveglianza sanitaria (a cura del medico competente o su richiesta del datore di lavoro a cura dei medici del Dip. di Prevenzione qualora avvenga in fase presuntiva) solo se dalla valutazione dei rischi emergono rischi per la salute che prevedono l'obbligo di visita medica ai sensi dell'articolo 41 del D.Lgs 81/08. Dott.ssa Stefania Dolci (ULSS SPISAL 21 Legnago) SITI DI RIFERIMENTO (raggiungibile anche dall Home page del sito

19 19 SICURSCUOLAVERONA

Newsletter Sicurscuolaverona

Newsletter Sicurscuolaverona 1 15 Settembre 2013 Numero 11 Articoli di particolare interesse Pag. 1 Art. 9 Accordo di Rete Pag.2 Elenco Delegati Assemblea Pag.3 Programma Lavori Assemblea Newsletter Sicurscuolaverona ACCORDO DI RETE

Dettagli

Newsletter Sicurscuolaverona

Newsletter Sicurscuolaverona 1 30 Gennaio 2015 Numero 2 Newsletter Sicurscuolaverona Articoli PAG. 2 PROGRAMMA CONFERENZA DI SERVIZIO PAG. 3 I GRUPPI DELLA RETE PAG. 6 MODULI ISCRIZIONE RETE PAG. 8 SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI

Dettagli

Corso di formazione per RSPP (MOD. C) - Corso abilitante alla funzione -

Corso di formazione per RSPP (MOD. C) - Corso abilitante alla funzione - Studio di Consulenza e Formazione Consulting Professional Napoli - Corso Arnaldo Lucci 102 Cell. 393.943.81.57 Centro di formazione Riferimenti legislativi D.Lgs. 09 Aprile 2008 n. 81 art. 32 comma 2 Per

Dettagli

Sicurscuolaverona sarà presente all Evento finale

Sicurscuolaverona sarà presente all Evento finale 1 28 Aprile 2013 Numero 8 Articoli di particolare interesse Pag. 1 Pubblicato il Decreto che stabilisce i requisiti dei futuri formatori per la sicurezza. Pag.2 Sicurscuola presente all Evento finale Pag.5

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE RSPP art.. 8 bis comma 2 D.Lgs. 626/94 art. 19 comma 1 lettera g - D.Lgs. 626/94. MODULO C durata 24 ore

CORSO DI FORMAZIONE RSPP art.. 8 bis comma 2 D.Lgs. 626/94 art. 19 comma 1 lettera g - D.Lgs. 626/94. MODULO C durata 24 ore Torino, 25/10/07 Prot. 71 Ai Responsabili Personale e Formazione Ai Responsabili Sicurezza Lavoro delle Aziende associate CORSO DI FORMAZIONE RSPP art.. 8 bis comma 2 D.Lgs. 626/94 art. 19 comma 1 lettera

Dettagli

Corso di formazione MODULO C

Corso di formazione MODULO C Presentazione Percorso R-SPP: R Corso di formazione MODULO C Perchè Il modulo C è di specializzazione per soli responsabili RSPP e riguarda la formazione su prevenzione e protezione dei rischi, anche di

Dettagli

Il manuale vers. INAIL 2013

Il manuale vers. INAIL 2013 Conferenza di servizio sui temi della sicurezza Il Manuale vers. INAIL 2013 La formazione obbligatoria del personale scolastico e degli studenti equiparati A cura del PROF. MARZARI Damiano coordinatore

Dettagli

CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: 1 Dicembre 2014

CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: 1 Dicembre 2014 CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: RUOLI E RESPONSABILITÀ 1 Dicembre 2014 IS E. MOLINARI Via Crescenzago, 110 - Milano Formazione ed informazione

Dettagli

CORSO PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO C

CORSO PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO C Torino, 27/7/06 Prot. 80 Ai Responsabili Personale e Formazione Ai Responsabili Sicurezza Lavoro delle Aziende associate CORSO PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO

Dettagli

Roma, 12 settembre 2012 CIRCOLARE N. 109 / 2012 Prot. 2353 ATTIVITA FEDERCASA ENTI PUBBLICI ECONOMICI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI

Roma, 12 settembre 2012 CIRCOLARE N. 109 / 2012 Prot. 2353 ATTIVITA FEDERCASA ENTI PUBBLICI ECONOMICI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI (12/09/12) Roma, 12 settembre 2012 CIRCOLARE N. 109 / 2012 Prot. 2353 AGLI ENTI ASSOCIATI AC/AS ATTIVITA FEDERCASA ENTI PUBBLICI ECONOMICI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI OGGETTO Accordo Stato-Regioni 21 dicembre

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ASPP - RSPP

CORSO DI FORMAZIONE PER ASPP - RSPP T E C N O S F E R A sas Management Innovation & Business solutions ConsorzioInteruniversitarioRegionalePugliese CENTRO DI ATENEO DI SERVIZI PER LA QUALITÀ CORSO DI FORMAZIONE PER ASPP - RSPP Premessa Il

Dettagli

ARGOMENTO. Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi.

ARGOMENTO. Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi. 1 Soc. Accreditata come ENTE FORMAT, presso la PROGRAMMA CORSO PER RSPP di cui all art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dall'accordo 26 gennaio 2006 definito in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra

Dettagli

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA In base alla normativa vigente, la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è il risultato concertato di più azioni svolte da una pluralità di soggetti, lavoratori compresi,nell

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

Newsletter Sicurscuolaverona

Newsletter Sicurscuolaverona 1 28 Marzo 2013 Numero 7 Articoli di particolare interesse Pag. 1 Convegno regionale "Strategie di promozione della cultura della sicurezza Pag.2 Completata l offerta formativa della Rete. Pag.5 Incontro

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO a cura dell ing. Pasquale Francesco COSTANTE

PROGRAMMA DEL CORSO a cura dell ing. Pasquale Francesco COSTANTE MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA BASILICATA DIREZIONE GENERALE CORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E DESIGNATO A SVOLGERE

Dettagli

R.S.P.P. Modulo C 24 ore Modulo C

R.S.P.P. Modulo C 24 ore Modulo C presentazione R.S.P.P. Modulo C 24 ore Il nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione per la sicurezza emesso il 21 Dicembre 2011, ha apportato consistenti determinazioni e chiare specifiche ai contenuti

Dettagli

CORSO SICUREZZA RSPP RISCHIO ALTO (Datori di Lavoro)

CORSO SICUREZZA RSPP RISCHIO ALTO (Datori di Lavoro) CORSO SICUREZZA RSPP RISCHIO ALTO (Datori di Lavoro) PREMESSA Secondo l art. 34 del D.lgs 81/2008 comma 2 il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione

Dettagli

SPISAL AZIENDA ULSS 20 - VERONA

SPISAL AZIENDA ULSS 20 - VERONA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO 21 dicembre 2011 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro

Dettagli

Programma di formazione, informazione e. addestramento del personale addetto

Programma di formazione, informazione e. addestramento del personale addetto Programma di formazione, informazione e addestramento del personale addetto Approvato dal Dirigente Scolastico: ing. Michele Nicastri Verificato dal RSPP: ing. Di Pietro Angelo Presa visione del RLS aziendale:

Dettagli

26 Ottobre 2014 Numero 7. Newsletter Sicurscuolaverona

26 Ottobre 2014 Numero 7. Newsletter Sicurscuolaverona 1 26 Ottobre 2014 Numero 7 Newsletter Sicurscuolaverona 2 Articolo L Arena 3 4 5 MODULO DI CANDIDATURA PER IL CTS Il/la sottoscritto/a, in qualità di Dirigente Scolastico, presenta la propria candidatura

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Corso Modulo C per RSPP (D.Lgs 81/08 e successivi D.Lgs. 195/03) Corso di specializzazione

Dettagli

AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA FORMAZIONE SICUREZZA AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA OBIETTIVI FORMATIVI: fornire gli aggiornamenti normativi al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ai sensi

Dettagli

Corso di Formazione per RSPP sugli aspetti Gestionali-Relazionali per RSPP D.L.gs n. 195/03 art. 8-bis, comma 4 D.L.gs. 626/94 e s.m.i.

Corso di Formazione per RSPP sugli aspetti Gestionali-Relazionali per RSPP D.L.gs n. 195/03 art. 8-bis, comma 4 D.L.gs. 626/94 e s.m.i. Nell ambito del progetto In collaborazione con ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO Soggetto formatore accreditato da Regione Lombardia D.d.g. n. 18257 del 22/10/2004 FE DER CHIMICA CONF INDUST R IA Decreto

Dettagli

Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri

Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri SECONDO IL D.LGS. 81/2008 S.M. E L ACCORDO DELLA CONFERENZA STATO-REGIONI PER LA FORMAZIONE DEL 21 DICEMBRE 2011 Corso di formazione Modulo aggiuntivo per Preposti Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione

Dettagli

NUOVI OBBLIGHI FORMATIVI PER DATORI DI LAVORO - RSPP

NUOVI OBBLIGHI FORMATIVI PER DATORI DI LAVORO - RSPP NUOVI OBBLIGHI FORMATIVI PER DATORI DI LAVORO - RSPP CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA STATO REGIONI PROVINCIE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali,

Dettagli

Servizio di prevenzione e protezione dai rischi

Servizio di prevenzione e protezione dai rischi Servizio di prevenzione e protezione dai rischi Il DATORE di lavoro DESIGNA (oppure) INCARICA NOMINA Servizio INTERNO di prevenzione e protezione Servizio ESTERNO di consulenza alla sicurezza MEDICO competente

Dettagli

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti 1 Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la

Dettagli

2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Chiarimenti 2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) nel D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Questo soggetto della prevenzione

Dettagli

Normativa e organizzazione della sicurezza a scuola CORSO DI FORMAZIONE REFERENTI DI PLESSO PER LA SICUREZZA. Unità didattica 1.2

Normativa e organizzazione della sicurezza a scuola CORSO DI FORMAZIONE REFERENTI DI PLESSO PER LA SICUREZZA. Unità didattica 1.2 Normativa e organizzazione della sicurezza a scuola Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE REFERENTI DI PLESSO PER LA SICUREZZA 1.2 Obblighi in capo al DS/DL (art. 18 del D.Lgs. 81/08) Si possono così riassumere:

Dettagli

INDICAZIONI OPERATIVE PER VALUTARE E PROMUOVERE L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLA SICUREZZA

INDICAZIONI OPERATIVE PER VALUTARE E PROMUOVERE L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLA SICUREZZA INDICAZIONI OPERATIVE PER VALUTARE E PROMUOVERE L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLA SICUREZZA Con il presente documento si precisano le modalità di intervento da adottare da parte degli Spisal per valutare

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ing. Davide Musiani Modena- Mercoledì 8 Ottobre 2008 L art. 30 del D.Lgs 81/08 suggerisce due modelli organizzativi e di controllo considerati idonei ad avere efficacia

Dettagli

Istituto Superiore di Sanità

Istituto Superiore di Sanità 1 Istituto Superiore di Sanità SISTEMA DI COMUNICAZIONI PER LA PREVENZIONE E LA PROTEZIONE DEI LAVORATORI DOGE n. Disposizione Operativa Generale BOZZA PER COMMENTI Distribuzione finale: Responsabili delle

Dettagli

CHECK LIST PER LA VERIFICA DEL RISPETTO DEI PRINCIPALI OBBLIGHI DOCUMENTALI E DI ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA

CHECK LIST PER LA VERIFICA DEL RISPETTO DEI PRINCIPALI OBBLIGHI DOCUMENTALI E DI ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA CHECK LIST PER LA VERIFICA DEL RISPETTO DEI PRINCIPALI OBBLIGHI DOCUMENTALI E DI ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA Pagina 2 di 8 Sommario 1. FINALITA E USO DEL DOCUMENTO... 3 2. VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE

Dettagli

DL-RSPP. Corso Base di Formazione per lo svolgimento diretto da parte del Datore di. Lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione dei Rischi

DL-RSPP. Corso Base di Formazione per lo svolgimento diretto da parte del Datore di. Lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione dei Rischi Corso Base di Formazione per lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione dei Rischi DL-RSPP (Art. 3, comma 2 D.Lgs. 1/0 e s.m.i.) (Rif. Accordo Stato Regioni

Dettagli

Nomina delle figure del sistema sicurezza della scuola

Nomina delle figure del sistema sicurezza della scuola Nomina delle figure del sistema sicurezza della scuola Il dirigente scolastico, nel suo ruolo di Datore di lavoro ai sensi dell art. 17, comma 1, lettera b del D.Lgs. 81/2008, è obbligato (si tratta di

Dettagli

Informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro (art. 36 D.Lgs 81/2008)

Informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro (art. 36 D.Lgs 81/2008) ISISS ANTONIO SANT ELIA Informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro (art. 36 D.Lgs 81/2008) A cura di: M. Lucini - RSPP 1 INDICE Informazione e formazione dei lavoratori Organigramma

Dettagli

Corso di formazione per RSPP

Corso di formazione per RSPP Corso di formazione per RSPP Corso Normative di riferimento Argomenti/Programma n.ore Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione a) Il quadro normativo in materia di sicurezza dei

Dettagli

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo Soggetto formatore (autorizzato con Decreto Legislativo 23 giugno 2003, n.195) Programma apprezzato e condiviso da ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO Decreto RSPP - Modulo C di 24 ore Corso di Formazione per

Dettagli

SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO

SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO Il D.lvo 81/2008 e le novità introdotte dagli Accordi Stato-Regione del 21 dicembre 2011 Accordo Stato- Regioni Attuazione delle disposizioni del

Dettagli

Seminario su D.Lgs.81/08

Seminario su D.Lgs.81/08 Seminario su D.Lgs.81/08 La Valutazione del Rischio Per individuare le Misure di Prevenzione e Protezione a tutela della Salute e Sicurezza dei lavoratori Piacenza, 17/11/2010 Anna Bosi Dipartimento Sanità

Dettagli

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza D. LGS 81/2008 I RAPPORTI CON I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza 1. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è istituito a livello territoriale o di

Dettagli

Informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro

Informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro ISISS ANTONIO SANT ELIA Informazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro (art. 36 D.Lgs 81/2008) A cura di: M. Lucini - RSPP 1 INDICE Informazione e formazione dei lavoratori Organigramma

Dettagli

In riferimento alla nomina del Medico competente, di seguito sono disponibili

In riferimento alla nomina del Medico competente, di seguito sono disponibili In riferimento alla nomina del Medico competente, di seguito sono disponibili a) Fac - simile di lettera d invito per eventuale nomina b) Fac simile di lettera di conferimento incarico per Medico Competente

Dettagli

COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP

COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP ALLEGATO 1 COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP Premessa. I corsi hanno una durata minima di 16 ore e a determinate condizioni e entro certi limiti (v. punto 4), è consentito

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

IL CAPO DELLA POLIZIA DIRETTORE GENERALE DELLA PUBBLICA SICUREZZA

IL CAPO DELLA POLIZIA DIRETTORE GENERALE DELLA PUBBLICA SICUREZZA SSP- Scuola Superiore di Polizia- AA.GG. UFF. I- Pianificazione Didattica -22104/2015-0003822 N.666/A/IIISTRI2.0L34 DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA IL CAPO DELLA POLIZIA DIRETTORE GENERALE DELLA

Dettagli

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CONVOCAZIONE ASSEMBLEA Con la presente si convoca l assemblea generale dei lavoratori per il giorno / / alle ore : presso la sede legale dell azienda sita in Via n a ( ) per discutere e re in merito ai

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 81/2008 NOZIONI DI BASE

DECRETO LEGISLATIVO 81/2008 NOZIONI DI BASE DECRETO LEGISLATIVO 81/2008 NOZIONI DI BASE D.Lgs.81 - Introduzione D.Lgs.81 - Introduzione TITOLO I: PRINCIPI COMUNI CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1: Finalità; Art. 2: Definizioni; Art. 3: Campo di

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE FORMATORI EX ART. 37 D.LGS. 81/08

CORSO DI FORMAZIONE FORMATORI EX ART. 37 D.LGS. 81/08 CORSO DI FORMAZIONE FORMATORI EX ART. 37 D.LGS. 81/08 IL DOCUMENTO DI INDIRIZZO PER LA SICUREZZA NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DEL PIEMONTE Corso di formazione formatori ex art. 37 del D.lgs. 81/08 Il corso

Dettagli

LE QUATTRO MOSSE PER BATTERE LA CRISI - 16 ore

LE QUATTRO MOSSE PER BATTERE LA CRISI - 16 ore onfindustassoservizi S.r.l. LE QUATTRO MOSSE PER BATTERE LA CRISI - 16 ore OBIETTIVI DEL CORSO: Obiettivo del corso è tracciare il percorso da intraprendere per adattarsi rapidamente ai cambiamenti a cui

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (art. 4, comma 2 del D.Lgs 626/1994, secondo la procedura standardizzata del D.M. 05.12.1996) 1. L AZIENDA 1.1 ANAGRAFICA AZIENDALE Ragione sociale Sede legale Indirizzo

Dettagli

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI SEGRETERIA NAZIONALE 00198 ROMA VIA TEVERE, 46 TEL. 06.84.15.751 FAX 06.85.59.220 06.85.52.275 SITO INTERNET: www.fabi.it E-MAIL: federazione@fabi.it FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI Ai Sindacati

Dettagli

Dipartimento Salute e Sicurezza LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I LAVORATORI QUALCHE UTILE SUGGERIMENTO PER GLI RLS E RLST

Dipartimento Salute e Sicurezza LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I LAVORATORI QUALCHE UTILE SUGGERIMENTO PER GLI RLS E RLST Dipartimento Salute e Sicurezza LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I LAVORATORI QUALCHE UTILE SUGGERIMENTO PER GLI RLS E RLST 1 Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti (art.37 d.lgs.81/08) 1. Il

Dettagli

Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C

Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803

Dettagli

PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009 art. 37, commi 10,11 e art. 47) Durata del corso Corso di 32 ore da svolgersi

Dettagli

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni Corsi di Formazione Sommario Sistemi di gestione 4 Modulo A Corso di Formazione per Auditor di Sistemi di Gestione Modulo A - uni en iso 19011 - Corso Qualificato

Dettagli

Le regole e i modelli organizzativi

Le regole e i modelli organizzativi Dipartimento Tecnologie di Sicurezza Ex ISPESL Le regole e i modelli organizzativi Luigi Monica 29 Marzo 2011 Modelli di organizzazione e di gestione Riferimenti tecnici sui modelli di organizzazione e

Dettagli

Formazione ed Informazione dei Lavoratori ai sensi del D.Lgs 81/08 e s. m. i., art. 36 e 37

Formazione ed Informazione dei Lavoratori ai sensi del D.Lgs 81/08 e s. m. i., art. 36 e 37 Formazione ed Informazione dei Lavoratori ai sensi del D.Lgs 81/08 e s. m. i., art. 36 e 37 AGENFORM Centro di Formazione Professionale Viale Amendola Eboli(SA) Consulente Dott. Ing. Elena Chiappa FORMAZIONE:

Dettagli

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50 Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50 Beppe Baffert USR CISL Piemonte . Nelle aziende con più di 15 lavoratori il RLS è eletto,

Dettagli

AREA SICUREZZA. Nomina Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D. Lgs. 81/08 art. 47, c 2

AREA SICUREZZA. Nomina Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D. Lgs. 81/08 art. 47, c 2 AREA SICUREZZA PREMESSA La normativa in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro prevede una serie di adempimenti a carico di tutte le aziende/studi professionali, che abbiano alle loro dipendenze

Dettagli

ACCORDO STATO-REGIONI FORMAZIONE 21 dicembre 2011 (in vigore dal 26 gennaio 2012)

ACCORDO STATO-REGIONI FORMAZIONE 21 dicembre 2011 (in vigore dal 26 gennaio 2012) ACCORDO STATO-REGIONI FORMAZIONE 21 dicembre 2011 (in vigore dal 26 gennaio 2012) FORMAZIONE LAVORATORI -Sono esclusi i lavoratori stagionali in attesa di un provvedimento ad hoc da parte del Min.Lavoro.

Dettagli

FORMAZIONE. Datori di Lavoro (DdL) Lavoratori Preposti e Dirigenti. in ambito scolastico. SiRVeSS. Liceo G.B. Quadri - Vicenza 23 Gennaio 2014

FORMAZIONE. Datori di Lavoro (DdL) Lavoratori Preposti e Dirigenti. in ambito scolastico. SiRVeSS. Liceo G.B. Quadri - Vicenza 23 Gennaio 2014 FORMAZIONE SiRVeSS Datori di Lavoro (DdL) Lavoratori Preposti e Dirigenti in ambito scolastico A cura di Prof. MARZARI Damiano Coordinatore di SicuRete Vicenza Rete di scuole per la sicurezza della Provincia

Dettagli

FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI

FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI PROGRAMMA CORSI: FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA E AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI E PER DIRIGENTI Art. 37 D. Lgs. 81/08

Dettagli

LE MODALITÀ DI ADEMPIMENTO AGLI OBBLIGHI SULLA SICUREZZA NELLE AGENZIE IMMOBILIARI.

LE MODALITÀ DI ADEMPIMENTO AGLI OBBLIGHI SULLA SICUREZZA NELLE AGENZIE IMMOBILIARI. LE MODALITÀ DI ADEMPIMENTO AGLI OBBLIGHI SULLA SICUREZZA NELLE AGENZIE IMMOBILIARI. Slide 1 SOGGETTI PRINCIPALI DATORE DI LAVORO MEDICO COMPETENTE RESPONSABILE E ADDETTI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Dettagli

Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013. Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze

Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013. Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013 Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze Sicurezza sul lavoro: obblighi e scadenze Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, il D.Lgs n. 81/2008

Dettagli

La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione

La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione Riferimenti normativi Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81: cd TESTO UNICO SULLA SALUTE

Dettagli

Compiti in materia di sicurezza (SAFETY)

Compiti in materia di sicurezza (SAFETY) Compiti in materia di sicurezza (SAFETY) DATORE DI LAVORO: DIRIGENTE SCOLASTICO RSPP MEDICO COMPETENTE RLS ASPP LAVORATORI: PERSONALE SCOLASTICO IL DATORE DI LAVORO è colui che esercita l attività sulla

Dettagli

Ufficio I Funzioni vicarie. Affari generali. Personale docente, educativo ed ATA. Legale, contenzioso e disciplinare.

Ufficio I Funzioni vicarie. Affari generali. Personale docente, educativo ed ATA. Legale, contenzioso e disciplinare. Prot.n. 13320 Bologna, 07/10/2015 AVVISO PUBBLICO INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER LA REALIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE PER PERSONALE ATA DESTINATARIO DELL ATTRIBUZIONE DELLE POSIZIONI ECONOMICHE DI

Dettagli

TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CONVENZIONE (art. 3, quinto comma del D.M. n.142/98) A. Modigliani Giussano Mod: Did. 09 Rev:2.1 Data: 09/04/2015 Pag.: 1/7 Tirocinio di formazione e orientamento

Dettagli

RICONOSCIMENTO AI RESPONSABILI SPP (RSPP) DEI CREDITI PROFESSIONALI E FORMATIVI PREGRESSI

RICONOSCIMENTO AI RESPONSABILI SPP (RSPP) DEI CREDITI PROFESSIONALI E FORMATIVI PREGRESSI Corso di formazione per R.S.P.P. e A.S.P.P. in materia di Prevenzione e Protezione D.Lgs 81/2008 Art. 32 Comma 2 Conferenza Stato-Regione 26 Gennaio 2006 La frequenza del corso è obbligatoria per i soggetti

Dettagli

8 ottobre 2010 Sicurezza Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

8 ottobre 2010 Sicurezza Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Chiarimenti 8 ottobre 2010 Sicurezza Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) nel Decreto Legislativo 81/2008, e sue successive modifiche ed

Dettagli

Corso per RSPP h16 RISCHIO BASSO

Corso per RSPP h16 RISCHIO BASSO Corso per RSPP h16 RISCHIO BASSO (Datore di Lavoro) Descrizione: Il corso viene effettuato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008, art.34 e dall'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 che ha riunito

Dettagli

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 MACRO OBIETTIVO 7 Codici indicatori: 7.6.1 PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 Programma: Mantenimento e Implementazione del Sistema per supportare le istituzioni scolastiche nella promozione della

Dettagli

Potenza 18.04.2013 Prot. 2206 AI DIRIGENTI SCOLASTICI LORO SEDI

Potenza 18.04.2013 Prot. 2206 AI DIRIGENTI SCOLASTICI LORO SEDI Potenza 18.04.2013 Prot. 2206 AI DIRIGENTI SCOLASTICI LORO SEDI OGGETTO: CORSI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI, PREPOSTI, DIRIGENTI - ART. 37 D. LGS. 81/08 Accordi Stato Regioni del 21 dicembre

Dettagli

1. Nomina delle figure preposte alla sicurezza e gli addetti all emergenza (figure sensibili)

1. Nomina delle figure preposte alla sicurezza e gli addetti all emergenza (figure sensibili) SiRVeSS LINEE DI INDIRIZZO E CRITERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE A SCUOLA a cura del gruppo di lavoro Gestione della sicurezza del SiRVeSS (in corsivo le indicazioni non previste dalla normativa) Il Dirigente

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

D. LGS 81/2008. Informazione ai lavoratori

D. LGS 81/2008. Informazione ai lavoratori D. LGS 81/2008 L INFORMAZIONE E LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI L ADDESTRAMENTO Informazione ai lavoratori 1. Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: a)

Dettagli

Il Preposto nella scuola

Il Preposto nella scuola Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE Organismo Paritetico Regionale ex art. 51 D. lgs. 81/2008 Il Preposto nella scuola

Dettagli

Durata del corso 28 ore suddivise in 7 moduli da 4 ore, oltre la verifica finale della durata di 1 ora circa

Durata del corso 28 ore suddivise in 7 moduli da 4 ore, oltre la verifica finale della durata di 1 ora circa SCHEDA DEL CORSO CORSO PER RSPP - MODULO A (D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 Accordo Stato Regioni 26/01/2006) Durata del corso 28 ore suddivise in 7 moduli da 4 ore, oltre la verifica finale della durata di

Dettagli

R.S.P.P. Modulo C 24 ore Modulo C

R.S.P.P. Modulo C 24 ore Modulo C presentazione R.S.P.P. Modulo C 24 ore Il nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione per la sicurezza emesso il 21 Dicembre 2011, ha apportato consistenti determinazioni e chiare specifiche ai contenuti

Dettagli

Corso di formazione 15 marzo 2013

Corso di formazione 15 marzo 2013 Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia a.s. 2012/13 Corso di formazione 15 marzo 2013 La sicurezza nei luoghi di lavoro Dirigente Scolastico: dott.silvio Peri RSPP: prof.ssa Perla Ferrari Argomenti del

Dettagli

Sistema di Gestione della Sicurezza CLAUDIO SOAVE

Sistema di Gestione della Sicurezza CLAUDIO SOAVE Sistema di Gestione della Sicurezza CLAUDIO SOAVE L organizzazione della sicurezza secondo D.Lgs. 81/08 Al datore di lavoro vengono attribuiti compiti di regia e di programmazione della sicurezza in azienda,

Dettagli

Elementi essenziali dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza

Elementi essenziali dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza Elementi essenziali dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza La normativa italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro è il risultato di una serie di interventi, succedutisi in

Dettagli

GRUPPI DI LAVORO FORMAZIONE GESTIONE DIDATTICA

GRUPPI DI LAVORO FORMAZIONE GESTIONE DIDATTICA RETE DI SCUOLE PER LA SICUREZZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA Percorso assistito di didattica della sicurezza sede di Vicenza Primi interventi di formazione sulla didattica della sicurezza D1-1 a.s. 2010-2011

Dettagli

ASABERG. I risultati raggiunti dalla commissione sono raccolti nella tabella 1.

ASABERG. I risultati raggiunti dalla commissione sono raccolti nella tabella 1. . Proposta per l applicazione alla realtà della scuola, dell Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano

Dettagli

Commissione Consultiva Permanente ex Art. 6 DLgs 81/08. Il documento del Comitato n. 4 Modelli di Organizzazione e di Gestione (MOG)

Commissione Consultiva Permanente ex Art. 6 DLgs 81/08. Il documento del Comitato n. 4 Modelli di Organizzazione e di Gestione (MOG) Commissione Consultiva Permanente ex Art. 6 DLgs 81/08 Il documento del Comitato n. 4 Modelli di Organizzazione e di Gestione (MOG) Ivo Dagazzini Rappresentante delle Regioni per la Regione Veneto Direttore

Dettagli

Prot. n. 6408/C23 Viareggio 13 novembre 2015

Prot. n. 6408/C23 Viareggio 13 novembre 2015 Prot. n. 6408/C23 Viareggio 13 novembre 2015 AL COLLEGIO DEI DOCENTI E P.C. AL CONSIGLIO D ISTITUTO AI GENITORI AGLI ALUNNI AL PERSONALE ATA ATTI ALBO OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

Corsi di formazione on-line per la categoria Datore di Lavoro RSPP

Corsi di formazione on-line per la categoria Datore di Lavoro RSPP Corsi di formazione on-line per la categoria Categoria: Corso: Sede: Data: DATORE DI LAVORO - 16 ore DATORE DI LAVORO - Aggiornamento 20 ore DATORE DI LAVORO - Aggiornamento 4 ore 2010 DATORE DI LAVORO

Dettagli

09/02/2012 Prof.ssa Cestaro

09/02/2012 Prof.ssa Cestaro 09/02/2012 Prof.ssa Cestaro 1 LA FORMAZIONE DEL PREPOSTO E OBBLIGATORIA Art. 37, comma 7, DLgs 81/2008 L obbligo è già vigente (dal 15.05.08) A cura del datore di lavoro: il DdL deve preoccuparsi di erogarla,

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

PROCEDURA DI STIPULA CONVENZIONE QUADRO PER TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

PROCEDURA DI STIPULA CONVENZIONE QUADRO PER TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PROCEDURA DI STIPULA CONVENZIONE QUADRO PER TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Il modulo di Convenzione deve essere stampato in duplice copia, timbrato e firmato in originale (per entrambe le copie)

Dettagli

La sicurezza e salute sui luoghi di lavoro in Regione Toscana

La sicurezza e salute sui luoghi di lavoro in Regione Toscana La sicurezza e salute sui luoghi di lavoro in Regione Toscana Consultazione e partecipazione degli RLS D.Lgs. 626/94 Ruolo RLS Introduce novità per la tutela del lavoratore che ha adesso anche maggiori

Dettagli

STUDIO BD e ASSOCIATI Associazione Professionale Cod. Fisc. e Partita Iva 01727930354 web: www.bdassociati.it e-mail: info@bdassociati.

STUDIO BD e ASSOCIATI Associazione Professionale Cod. Fisc. e Partita Iva 01727930354 web: www.bdassociati.it e-mail: info@bdassociati. Circolare n. 5/2013 Pagina 1 di 6 A tutti i Clienti Loro sedi Circolare n. 5/2013 del 7 marzo 2013 SICUREZZA SUL LAVORO OBBLIGHI IN VIGORE E DI PROSSIMA SCADENZA PER I DATORI DI LAVORO Come noto, il D.Lgs

Dettagli

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025, l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025,  l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008 CORSO PER VALUTATORI DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ RIVOLTO AL PERSONALE DEGLI UFFICI METRICI E L ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI ROMA, MARZO APRILE 2014 1 PREMESSA I recenti decreti ministeriali

Dettagli

CONVENZIONE PER ATTIVITA DI TIROCINIO FORMATIVO E ORIENTAMENTO (D.M. 25 marzo 1998, n. 142) TRA

CONVENZIONE PER ATTIVITA DI TIROCINIO FORMATIVO E ORIENTAMENTO (D.M. 25 marzo 1998, n. 142) TRA Area Stage e Orientamento Dott.ssa Novelli Paola Tel. 0809021580 e-mail: ufficio.stage@lum.it; novelli@lum.it RIF. N.. Dott.ssa Rago Anna Maria Tel. 0809021607 e-mail: rago@lum.it CONVENZIONE PER ATTIVITA

Dettagli

Circolare n.11 /2010 del 23 dicembre 2010* RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO: ENTRO IL 31.12.2010 E SUFFICIENTE AVVIARE LE ATTIVITA DI VALUTAZIONE

Circolare n.11 /2010 del 23 dicembre 2010* RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO: ENTRO IL 31.12.2010 E SUFFICIENTE AVVIARE LE ATTIVITA DI VALUTAZIONE Circolare n.11 /2010 del 23 dicembre 2010* RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO: ENTRO IL 31.12.2010 E SUFFICIENTE AVVIARE LE ATTIVITA DI VALUTAZIONE L art. 28 del D.Lgs. n. 81/2008 sulla sicurezza e salute

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

Corso per RSPP Rischio Alto h.48 (Datore di Lavoro)

Corso per RSPP Rischio Alto h.48 (Datore di Lavoro) Corso per RSPP Rischio Alto h.48 (Datore di Lavoro) Descrizione: Il corso viene effettuato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008, art.34 e dall'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 che ha riunito

Dettagli