LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO UNIVERSITA DEL SALENTO 11 MARZO Dott.ssa Francesca Izzo Psicologa del Lavoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO UNIVERSITA DEL SALENTO 11 MARZO 2011. Dott.ssa Francesca Izzo Psicologa del Lavoro"

Transcript

1 LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO UNIVERSITA DEL SALENTO 11 MARZO 2011 Psicologa del Lavoro

2 La ricerca può essere: passiva: es. rispondere ad annunci di lavoro, inserzioni su quotidiani, offerte in bacheche online, ecc.; attiva: i contatti vengono presi personalmente, ad esempio, tramite la rete di relazioni personali, mediante una campagna di autocandidatura, ecc Molto spesso nella ricerca del lavoro ci si affida soltanto a canali conosciuti ed immediati, trascurando talvolta le opportunità meno visibili. È fondamentale, quindi, porsi all interno del mercato del lavoro in modo attivo, essere propositivi e curiosi, così da scovare anche quelle opportunità non proprio evidenti ai nostri occhi. Se si è interessati ad un impiego in una particolare azienda perché aspettare che questa pubblichi un annuncio? Cosa ci impedisce di autocandidarci spontaneamente? PAROLA D ORDINE: AVERE IN MENTE CIO CHE SI VUOLE FARE DA GRANDI!!!!!!!!

3 La ricerca di un lavoro è un processo dinamico, che richiede metodo e organizzazione. Cercare lavoro è un lavoro L identificazione dell obiettivo da raggiungere e delle risorse necessarie Identificazione della posizione ricercata Individuazione dei canali di ricerca Tipo di azienda Elenco delle imprese presso cui candidarsi E l organizzazione delle attività da svolgere: pianificare il tempo, darsi obiettivi e scadenze, monitorare l impegno, mantenere aggiornata l agenda dei contatti. Pianificazione delle attività Calendario degli appuntamenti Risposte alle offerte di lavoro Autocandidatura UNA META CHIARA E DEFINITA ORGANIZZAZIONE DELLA RICERCA COSTRUITE UN VERO E PROPRIO DATABASE!!!!!

4 PER CERCARE E TROVARE UN IMPIEGO BISOGNA: CERCARE DI CAPIRE COME E COMPOSTO IL MERCATO DEL LAVORO DI RIFERIMENTO AGGIORNARSI SU COME CAMBIA IL SETTORE DI INTERESSE ACQUISIRE TUTTE LE INFORMAZIONI POSSIBILI SULLE ORGANIZZAZIONI CHE OPERANO NEL MERCATO DEL LAVORO DI RIFERIMENTO EVIDENZIARE LA RETE DEI RAPPORTI INTERPERSONALI E LA LORO POSSIBILE UTILIZZAZIONE PER LA RICERCA DEL LAVORO CAPIRE QUALI CANALI POSSONO ESSERE UTILIZZATI DALLE ORGANIZZAZIONI PER EFFETTUARE IL RECLUTAMENTO ASSUMERE UN ATTEGGIAMENTO ATTIVO E PROPOSITIVO

5 PER CERCARE E TROVARE UN IMPIEGO NON BISOGNA: RISPONDERE INDIFFERENTEMENTE A TUTTI GLI ANNUNCI RISPONDERE SOLTANTO AGLI ANNUNCI CHE COINCIDANO PERFETTAMENTE ALLE NOSTRE CARATTERISTICHE FORNIRE RECAPITI E/O NUMERI TELEFONICI AI QUALI NESSUNO E PRESENTE ASSUMERE UN ATTEGGIAMENTO VITTIMISTICO E FATALISTICO, ANZI,NON PERDERE MAI CORAGGIO E DETERMINAZIONE RINUNCIARE ALLA RICERCA ATTIVA ANCHE SE SI FREQUENTANO CORSI O SI PREPARANO CONCORSI

6 Mezzi per conoscere il MdL: dove reperire le informazioni PUBBLICAZIONI DI ENTI E CENTRI DI RICERCA SULL ANDAMENTO OCCUPAZIONALE ADDETTI ALLA SELEZIONE DELLE SOCIETA DI CONSULENZA ADDETTI ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE PERSONE CHE LAVORANO ANNUNCI DI RICERCA DEL PERSONALE ARTICOLI PUBBLICATI SU RIVISTE PUBBLICITA INTERNET (social network, blog, fiere virtuali, etc ) CCIAA (soprattutto per la normativa sullo sviluppo di nuove imprese)

7 Gli strumenti di ricerca attiva del Lavoro: E l utilizzo di mezzi operativi finalizzati a valutare le opportunità di lavoro e a presentarsi sul mercato del lavoro. E l insieme di documenti e informazioni che contengono, alimentano e sostengono la candidatura (lettere, curriculum vitae, rete delle relazioni, quotidiani, riviste specializzate,...). DOVE CERCARE LAVORO LE INSERZIONI LA RETE DI RELAZIONI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE IL CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM IL COLLOQUIO DI SELEZIONE

8 I canali di ricerca attiva del Lavoro: Conoscenti Ex colleghi di studio o di lavoro Amici Società di selezione-apl Parenti IO Internet Centri per l Impiego Informagiovani Inserzioni Compagni di scuola/tirocinio/stage

9 I canali di ricerca attiva del Lavoro: Ricordare, recensire, contattare tutte le persone della propria rete al fine di: Acquisire informazioni su possibili datori di lavoro, Far circolare la voce che stiamo cercando lavoro, Scoprire quale impresa è alla ricerca di personale Usare la posta elettronica e far circolare il CV NON VUOL DIRE: 1- ELEMOSINARE 2- FARSI RACCOMANDARE Rivolgersi a persone della proprie mappa perché: Potrebbero essere molto informate, Potrebbero avere molti contatti, Lavorano in un settore analogo, Potrebbero conoscere altre persone che lavorano in quel settore, Conoscono bene quel settore, Sono inserite in quel settore Chiedere consigli!

10 Dove cercare Lavoro: AZIENDA: DUE DIVERSI PUNTI DI VISTA CITTADINO: - TRAMITE L AUTOCANDIDATURA. L AZIENDA NON - INSERZIONI SU QUOTIDIANI HA INTENZIONE DI ASSUMERE, MA IL LAVORATORE SI CANDIDA - INTERNET - ATTRAVERSO LA RETE PARENTALE-AMICALE - BANCHE DATI (es. Università, Cliclavoro, etc) - CENTRI PER L IMPIEGO - AGENZIE PER IL LAVORO - INFORMAGIOVANI - HEAD HUNTING -PASSA PAROLA - CENTRI DI FORMAZIONE QUANDO SI CERCA LAVORO BISOGNA SPENDERE PAROLE E SPARGERE LA VOCE IN MODO MIRATO - ATTRAVERSO LE INSERZIONI SUL GIORNALE - TRAMITE IL CENTRO PER L IMPIEGO E/O LE AGENZIE PER IL LAVORO - INTERNET (sito di enti pubblici,ecc) - INFORMAGIOVANI - GAZZETTA UFFICIALE - SPORTELLO CENTRI DI FORMAZIONE - CCIAA - SINDACATI - SPORTELLO PARI OPPORTUNITA - ECC..

11 I centri per l Impiego: Nel 1997 con il Dlgs vengono trasferiti dal Ministero del Lavoro alle Regioni i compiti relativi al collocamento e alle funzioni di politica attiva del lavoro. Tali funzioni sono state poi trasferite dalle Regioni alle Province. Con il decreto legislativo 469/97 sono introdotte diverse novità: - Sono aboliti per legge i vecchi Uffici di Collocamento e nascono i Centri per l Impiego con sede in ogni Provincia Italiana - Si introduce per la prima volta in Italia la possibilità per i soggetti privati di svolgere attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro: nascono le Agenzie di Lavoro Interinali (oggi Agenzie di Somministrazione) Nel 2000 con il Dpr 442 vengono istituiti: Un elenco anagrafico dei lavoratori; La scheda professionale di ciascun lavoratore Da questo momento ha preso avvio un processo che si è concluso nel 2002 con il dlgs 297 che ha abolito definitivamente le liste di disoccupazione e il libretto di lavoro (sostituito dalla scheda professionale)

12 Le inserzioni: DOVE SI TROVANO QUALI GIORNALI QUOTIDIANI - IL GIORNALE - SOLE 24 ORE (lunedì) - RESTO DEL CARLINO -GIORNALE DI SICILIA - TEMPO - LA REPUBBLICA (giovedì) - GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - QUOTIDIANO DI PUGLIA - CORRIERE DELLA SERA (venerdì) -Ecc.. E NECESSARIO GUARDARE TUTTI I GIORNALI. E BENE NON SCARTARE NULLA E NON LASCIARE NULLA DI INTENTATO, PREFERENDO I GIORNALI A TIRATURA NAZIONALE. LEGGERE ATTENTAMENTE LE INSERZIONI POSSONO ESSERE ANONIME O DICHIARATE, NON SEMPRE L AZIENDA, PER RAGIONI COMMERCIALI, DICHIARA I PROPRI DATI.

13 Come è strutturata una inserzione: CAPPELLO Contiene informazioni sull Azienda (settore, dimensioni,mercato,ecc..) TITOLO Riguarda la tipologia richiesta (es. saldatore specializzato) REQUISITI Descrive le caratteristiche personali e professionali che il candidato deve possedere (età, formazione, esperienza) OFFERTA Non sempre presente, si riferisce alle caratteristiche del rapporto contrattuale (retribuzione, orari, inquadramento,ecc..)

14 Le inserzioni affidabili: Per riuscire a capire se l inserzione è veramente affidabile, la stessa dovrà contenere quattro informazioni: 1) Chi è l azienda che offre un lavoro e in quale settore opera. Non fidatevi delle inserzioni anonime. Il nome dell azienda o quello della società di selezione del personale incaricata di effettuare la ricerca deve essere sempre identificabile. 2) Che cosa si richiede al candidato all assunzione. Si deve capire subito di quale lavoro si parla e qual è la posizione ricercata (titolo di studio, la qualifica e le competenze professionali). 3) Che cosa viene offerto, ossia la mansione proposta, l inquadramento e la sede di lavoro. 4) Come si svolge l iter di selezione. Ogni inserzione indica due tipi di requisiti: requisiti palesi e requisiti nascosti. Riuscire ad individuarli entrambi permette di verificare se si è interessati al posto offerto.

15 Azienda Informatica con sede in Rovereto cerca Ragioniere per assistenza clienti. Inviare dettagliato curriculum a C.P. 203, Via Alfieri Trento. REQUISITI PALESI REQUISITI NASCOSTI * azienda informatica *conoscenze informatiche abbastanza *diploma di ragioniere approfondite *mansione affidata: assistenza *predisposizione ai contatti interpersonali *preferibile eventuale esperienza clienti. Cercasi impiegati per lavoro telefonico 3 6 ore al giorno. Stipendio fisso + provvigioni. REQUISITI PALESI *qualsiasi titolo di studio *part-time *uso telefono *lavoro a provvigione REQUISITI NASCOSTI *probabile vendita per telefono *capacità di convinzione *gentilezza e pazienza *tono di voce gradevole.

16 Attenzione ad annunci poco attendibili: Un buon annuncio è quello trasparente ed onesto, mentre un cattivo annuncio usa uno stile di comunicazione ambiguo e non esplicita chiaramente le proprie intenzioni..e purtroppo sono in aumento Inserzioni che non specificano il tipo di professionalità richiesta; Inserzioni che richiedono la disponibilità di un capitale proprio; Inserzioni che prevedono la partecipazione a corsi di formazione per entrare in azienda (tranne importanti eccezioni, es. Banca d Italia); Inserzioni che garantiscono un assunzione certa dopo un lungo periodo di tirocinio; Inserzioni completamente anonime; Se nell annuncio è indicato il numero di cellulare, bisogna sempre diffidare, in quanto potrebbe celare un azienda inesistente, o magari numeri a pagamento (166, 144, ecc);

17 Attenzione ad annunci poco attendibili: la richiesta di somme di denaro; Attenzione anche agli annunci in caratteri microscopici e a quelli che si ripetono per molto tempo proposte di lavoro a domicilio (da non confondere con il telelavoro); inserimento in una banca dati a pagamento; le vendite porta a porta (escluso per le aziende che aderiscono ad Avedisco); lavoro di venditori, spesso porta a porta offrendo provvigioni senza fisso; i centralini che promettono di segnalare occasioni ed opportunità di lavoro, in realtà gli scatti telefonici lasciano pesanti segni sulla bolletta; le agenzie che promettono di avviare modelli e modelle alla professione offrendosi però di fornire (a caro prezzo) il book; Diffidare delle inserzioni che promettono guadagni non proporzionati all impegno richiesto; catene di Sant Antonio.

18 Attenzione ad annunci poco attendibili: Lavoro dinamico con prospettive di guadagno interessanti Se il coraggio non ti manca e hai spirito imprenditoriale, con un capitale di Euro, ti garantiamo lauti guadagni. primaria azienda del settore offre lavoro a domicilio, lauti guadagni. Società informatica assume diplomati dopo addestramento su computer. Società ricerca diplomati età anni per vari settori merceologici. Chi supera il primo colloquio verrà ammesso ad un corso ed al termine dello stesso i candidati migliori verranno regolarmente assunti con l incarico di.

19 Le autoinserzioni: Deve essere breve, di 15/20 parole, curata ed evidenziata Specificare la propria professionalità e la qualifica professionale raggiunta Per i neo specificare l area di interesse per il primo impiego Specificare le modalità di contatto e gli orari Scegliere bene la testata in base al livello professionale e all area geografica a cui fare riferimento

20 Le autoinserzioni: Bisogna impostare l'inserzione proponendosi per attività o aree specifiche. Quindi non "Impiegato cerca una occupazione" ma piuttosto "Data entry cerca...", non "Dirigete offresi" ma " Specialista nel controllo di gestione,...dirigente..." Nel caso non si abbiano le idee chiare sulla posizione a cui mirare è più efficace pubblicare diverse inserzioni piuttosto che una sola generica. Evidenziare la propria tipicità e indicare i dati di coerenza fra percorso scolastico ed esperienza e ruolo per cui ci si propone. Il linguaggio utilizzato deve essere semplice, evitando l'uso di termini stranieri a meno che non siano d'uso comune per l'area professionale indicata. E per ultimo, identificate il giornale o la rivista coerente, per ampiezza, lettori e diffusione con le persone/aziende con le quali si desidera entrare in contatto.

21 Le regole da seguire per aumentare le possibilità di trovare un lavoro 1. Puntare sulle piccole aziende, quelle con venti dipendenti o anche meno, perché creano molti posti di lavoro. 2. Cercate di ottenere i colloqui anche con l aiuto di amici e conoscenti, perché la ricerca di lavoro richiede ottanta paia di occhi e di orecchie. 3. Fate ricerche approfondite sull azienda prima di sostenere il colloquio, ricorrendo anche a colloqui informativi. 4. Per ogni azienda, identificate chi ha il potere di assumervi per la posizione che vi interessa e usate i vostri contatti personali per riuscire a incontrare questa persona. 5. Quando prendete un appuntamento chiedete di essere ricevuti solo per venti minuti e poi siate di parola. 6. Andate al colloquio con le idee chiare su quello che vi interessa sapere per capire se il lavoro è adatto a voi. 7. Parlate di voi stessi solo se quello che dite costituisce un vantaggio per l azienda o la soluzione ai suoi problemi. 8. Quando rispondete a una domanda, metteteci tra i venti secondi e i due minuti alla volta. 9. Abbiate l atteggiamento di chi costituisce una risorsa ed è in grado di ottenere risultati migliori di chiunque altro. 10. Scrivete sempre un messaggio di ringraziamento entro la sera del giorno stesso e speditelo al più tardi la mattina successiva. Fonte: Ce l hai il paracadute?l arte di trovare il tuo lavoro, Richard N. Bolles, Edizioni Sonda,1970

22 I passi per identificare il lavoro dei sogni 1. Fate un inventario completo delle competenze trasferibili che possedete già. 2. Fate un inventario completo delle aree di conoscenza che vi affascinano di più. 3. Basandovi sui due inventari precedenti, definite che contorni assume la vostra situazione professionale ideale. 4. Parlate con altre persone della vostra situazione lavorativa ideale per scoprire come si chiama questo lavoro. 5. Andate a parlare con persone che fanno quel lavoro e scoprite cosa ne pensano. 6. Fate delle ricerche, nell area geografica che avete scelto, sulle aziende che vi interessano, per scoprire cosa fanno, e quali problemi incontrano. 7. Identificate la persona che ha davvero il potere di offrirvi il lavoro che vi interessa. 8. Usate i vostri contatti per incontrare la persona e spiegatele in che modo potreste aiutarla a risolvere i suoi problemi e mostratele che siete una risorsa rara e preziosa. 9. Non prendete nessuna scorciatoia. Fonte: Ce l hai il paracadute?l arte di trovare il tuo lavoro, Richard N. Bolles, Edizioni Sonda,1970

23 LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO TRAMITE WEB

24 La ricerca di lavoro tramite web: Internet è un mezzo rivoluzionario nel campo delle comunicazioni, in rapido sviluppo. Così si stanno anche moltiplicando i siti dedicati alle problematiche del lavoro (dalla legislazione alle nuove opportunità) e quelli che si propongono esplicitamente di favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, generalmente mediante l'inserimento di propri curriculum e auto-candidature nella rete telematica, in modo da permetterne la consultazione alle aziende interessate ad assumere (con tutta la delicatezza inerente la trattazione delle informazioni che vengono affidate al gestore del sito).

25 La ricerca di lavoro tramite web: La prima cosa che bisogna ricordare è che oggi l'identità digitale non è altro che un'estensione di chi siete nella vita reale qualunque contenuto faccia riferimento a voi sul web, che sia un messaggio, un articolo o anche solo una parola, trasmette un messaggio su chi siete, sui vostri interessi, le vostre passioni, come vi presentate, la vostra esperienza. Per questo è fondamentale saper gestire la propria identità virtuale. Oggi il vostro profilo sui social network è anche il vostro curriculum vitae. Ma attenzione: su un social network espressioni come "vasta esperienza e comprovata esperienza" potrebbero non voler dire nulla per un potenziale datore di lavoro. Anzi potrebbero danneggiarvi. Piuttosto mettete in risalto gli anni di esperienza o che avete saputo aumentare le vendite del 300 per cento. Insomma, evidenziate i risultati realmente raggiunti perché è questo che interessa davvero a un potenziale datore di lavoro o collaboratore. Dovete far sapere agli altri cosa sapete fare e cosa siete riusciti a realizzare in passato. In altre parole, raccontate la vostra esperienza in modi inconsueti e siate unici piuttosto che riproporre quello che hanno già scritto centinaia di altre persone.

26 La ricerca di lavoro tramite web: Contattare le imprese con Internet può rivelarsi una buona strada per accedere, standosene comodamente a casa propria e con costi molto bassi, a una grande e diversificata quantità di informazioni e servizi utili. In particolare - conoscere le aziende tramite il loro sito: spesso è attivato un servizio per l'inserimento di curriculum e ricerca del personale: cerca i link Jobs, Careers, Lavora con noi, Opportunità di lavoro ecc...; - aggiornarsi sulla situazione del mercato del lavoro; - conoscere occasioni di lavoro (locali, in Italia e all'estero); - consultare siti specializzati nella mediazione domanda/offerta di lavoro; - conoscere i concorsi pubblici e possibilità di stage aziendali; - frequentare corsi di formazione professionale; - essere aggiornati sulle iniziative pubbliche e private in favore dei disoccupati ed in particolare dei giovani in cerca di prima occupazione. Inoltre, al pari delle aziende, anche chi è in cerca di occupazione può mettersi in mostra a un costo limitato, immettendo nel circuito informativo (locale, nazionale, internazionale) i dati contenuti nel proprio curriculum, nonché le informazioni circa le proprie aspirazioni professionali. Informazioni che potranno avere facile accesso le aziende.

27 Siti di ricerca di Lavoro:

28 Siti di ricerca di Lavoro: BIP VIRTUAL FAIR

29 Siti di ricerca di Lavoro: MIOJOB REPUBBLICA

30 Siti di ricerca di Lavoro: CORPORATE

31 Siti di ricerca di Lavoro: Aree Professionali

32 Siti di ricerca di Lavoro: SOCIAL NETWORK Ecco una lista dei principali social-network: - InfoJobs ( - Jobisjob ( - Monster( - Facebook ( - Youtube ( - Myspace ( - Messenger ( - Viadeo ( - Skype ( - LinkedIn ( - Libero Community ( - Friendfeed ( - Twitter (

33 Siti di ricerca di Lavoro: LINKEDIN Se inviate una richiesta tramite LinkedIn o tramite un altro sito di social network, rispondete ad ogni singolo riscontro che ricevete, anche quando non siete interessati. Ignorare le persone è il metodo giusto per assicurarvi di essere ignorati a vostra volta in futuro. Coloro che vi forniscono il nome di qualcuno da contattare mettono in gioco la loro reputazione con quella persona. Indipendentemente da quanto vi interessi, inviate almeno un breve e cortese messaggio di riscontro ad ogni persona che vi viene segnalata. Non potete sapere quali opportunità si presenteranno in futuro.

34 Siti di ricerca di Lavoro: CLICLAVORO

35 Siti di ricerca di Lavoro: CLICLAVORO

36 CLICLAVORO: I servizi offerti

37 CLICLAVORO: I servizi offerti

38 CLICLAVORO: I servizi offerti

39

40

41 Siti di ricerca di Lavoro: CLICLAVORO ATTORI DEL SISTEMA: CITTADINI AZIENDE CENTRI PER L IMPIEGO OPERATORI PRIVATI AUTORIZZATI E ACCREDITATI CONSULENTI DEL LAVORO ENTI BILATERALI UNIVERSITA E SCUOLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

42 Siti di ricerca di Lavoro: CLICLAVORO

43 Siti di ricerca di Lavoro: CLICLAVORO

44 Siti di ricerca di Lavoro: CLICLAVORO

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

RICERCA ATTIVA del LAVORO

RICERCA ATTIVA del LAVORO RICERCA ATTIVA del LAVORO RICERCA ATTIVA del LAVORO Il mercato del lavoro attuale è profondamente cambiato rispetto al passato. Le carriere sono più frammentate, i contratti più atipici e precari e ai

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO

LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO COS La lettera di accompagnamento non costituisce solo un elemento formale. Piuttosto, è parte integrante del curriculum vitae e come tale va redatta con molta attenzione, essendo,

Dettagli

Fonti informative per la ricerca di lavoro

Fonti informative per la ricerca di lavoro Fonti informative per la ricerca di lavoro Tra le attività di chi cerca lavoro una fra le più importanti è certamente il reperimento di informazioni utili. È infatti fondamentale sapere quali siano le

Dettagli

Qui Informagiovani Piazza Cavalli 2-29121 Piacenza Tel. 0523/492224; fax 0523/334336 Email: infogiov@comune.piacenza.it

Qui Informagiovani Piazza Cavalli 2-29121 Piacenza Tel. 0523/492224; fax 0523/334336 Email: infogiov@comune.piacenza.it COMUNE DI PIACENZA Qui Infomagiovani è un servizio promosso dal Comune di Piacenza. Svolge attività di informazione e orientamento rivolte ai giovani organizzando, diffondendo e scambiando informazioni

Dettagli

Strategie di ricerca del lavoro

Strategie di ricerca del lavoro Strategie di ricerca del lavoro Come impostare una strategia efficace di ricerca di lavoro I servizi offerti dal territorio Alla ricerca di un lavoro! Che cosa serve? Tempo Risorse economiche Costanza

Dettagli

LE AUTOINSERZIONI DI LAVORO

LE AUTOINSERZIONI DI LAVORO A cura de del Dr. Pietro Literio (Mail: literio.pietro@laretexlavorare.com) LE AUTOINSERZIONI DI LAVORO Come le Aziende pubblicano i loro Annunci/offerte di lavoro anche chi è alla Ricerca di lavoro (Candidato)

Dettagli

#Cerco lavoro. Preparazione del cv e canali di ricerca. Riccardo Cappellari 17 Maggio 2015

#Cerco lavoro. Preparazione del cv e canali di ricerca. Riccardo Cappellari 17 Maggio 2015 #Cerco lavoro. Preparazione del cv e canali di ricerca Riccardo Cappellari 17 Maggio 2015 Agenda Il Vademecum della ricerca del lavoro: L auto-valutazione professionale Definizione dell obiettivo professionale

Dettagli

PROGETTO VET & WORK PROGETTO N CUP

PROGETTO VET & WORK PROGETTO N CUP 1 Cliclavoro è il nuovo portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l accesso ai servizi per il lavoro erogati sul territorio nazionale. L obiettivo principale è garantire ai cittadini,

Dettagli

RICERCA e SELEZIONE del PERSONALE w w w. i n g e n i a g r o u p. i t

RICERCA e SELEZIONE del PERSONALE w w w. i n g e n i a g r o u p. i t Accreditata Min. del Lavoro Aut.12106 RICERCA e SELEZIONE del PERSONALE w w w. i n g e n i a g r o u p. i t La nostra organizzazione INGENIA GROUP SRL tramite la sua agenzia formativa CALVELLI RSP che:

Dettagli

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ )

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ ) Fattura elettronica: cos è? È un tipo di fattura in formato XML e non un semplice.pdf o scansione della solita fattura. Il formato XML garantisce la conversione dei file per l elaborazione con i principali

Dettagli

Social Network. Marco Battini

Social Network. Marco Battini Social Network Marco Battini Luoghi immateriali che grazie all elettricità si sono trasformati in realtà oggettiva frequentata da milioni di persone nel mondo. Luoghi che ti permettono di essere sempre

Dettagli

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro R i c e r c a d e l l a v o r o La prima domanda che si pone un potenziale lavoratore è come trovare lavoro: districarsi tra

Dettagli

Promoter e hostess (2008)

Promoter e hostess (2008) Promoter e hostess (2008) Guide Informative Tascabili SCHEDA INFORMATIVA PER PROMOTER/HOSTESS Questa piccola guida vuole essere uno strumento di facile consultazione, suddivisa per capitoli tematici, che

Dettagli

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo.

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo. ELENCO SITI INTERNET PER RICERCA LAVORO Qui di seguito un elenco aggiornato di siti internet sul lavoro, facili da consultare, in cui è possibile registrarsi con userid e password dove poter inserire il

Dettagli

Strategia di ricerca Come costruire un Curriculum vitae appetibile Come ci si presenta ad un colloquio di lavoro

Strategia di ricerca Come costruire un Curriculum vitae appetibile Come ci si presenta ad un colloquio di lavoro PERCORSO FORMATIVO PER VOLONTARI SERVIZI AL LAVORO V SESSIONE Ricerca attiva del lavoro Strategia di ricerca Come costruire un Curriculum vitae appetibile Come ci si presenta ad un colloquio di lavoro

Dettagli

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com VADEMECUM TEAMBUILDER Questo manuale vi può aiutare a seguire un iter nell attività di teambuilder. Come l attività della lifestyler anche l attività di teambuilding ha una sua logica e richiede un approccio

Dettagli

YOUTUBE. www.youtube.com

YOUTUBE. www.youtube.com COMUNICARE E SOCIALIZZARE Navigando s impara 78 www.youtube.com YOUTUBE 117 Youtube è uno dei più famosi social network presenti nella rete. Youtube consente di vedere milioni di filmati caricati da utenti

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Il portale di collocamento JOBBÖRSE www.arbeitsagentur.de. Trovare lavoro in modo facile e veloce. Bundesagentur für Arbeit

Il portale di collocamento JOBBÖRSE www.arbeitsagentur.de. Trovare lavoro in modo facile e veloce. Bundesagentur für Arbeit Il portale di collocamento JOBBÖRSE www.arbeitsagentur.de I N F O R M A Z I O N I P E R C H I C E R C A L AVO R A Trovare lavoro in modo facile e veloce Bundesagentur für Arbeit NUOVI MODI PER CERCARE

Dettagli

Il Portale del Mercato del Lavoro in Edilizia

Il Portale del Mercato del Lavoro in Edilizia Il Portale del Mercato del Lavoro in Edilizia Perugia 26 27 settembre Sala dei Notari 1 Il progetto della Borsa Lavoro Edile Nazionale La realizzazione della borsa lavoro per il settore dell edilizia è

Dettagli

Ricerca lavoro on-line

Ricerca lavoro on-line Ricerca lavoro on-line Premessa Proponiamo di seguito alcune indicazioni e suggerimenti pratici per chi cerca un lavoro navigando in internet. Controllate la Partita IVA della ditta che offre il lavoro.

Dettagli

La carta dei servizi del Contact Center

La carta dei servizi del Contact Center La carta dei servizi del Contact Center Dipartimento della Protezione Civile Via Ulpiano, 11-00193 Roma www.protezionecivile.gov.it Cos è il Contact Center Il Contact Center è il nuovo canale di comunicazione

Dettagli

1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa.

1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Vero Falso L archivio telematico contiene solo le offerte di lavoro.

Dettagli

PROGETTO DI SUPPORTO ALLA RICOLLOCAZIONE AULA 2 : MERCATO E LEGISLAZIONE DEL LAVORO

PROGETTO DI SUPPORTO ALLA RICOLLOCAZIONE AULA 2 : MERCATO E LEGISLAZIONE DEL LAVORO PROGETTO DI SUPPORTO ALLA RICOLLOCAZIONE AULA 2 : MERCATO E LEGISLAZIONE DEL LAVORO CIGS (Cassa integrazione straordinaria) Viene aperta per ristrutturazione o crisi Ne hanno diritto le aziende industriali

Dettagli

Studio G.R. Sede di Modena: Via Rainusso 144-41100 Modena - www.studiogr.com tel.059.33.08.33 fax.059.33.41.13

Studio G.R. Sede di Modena: Via Rainusso 144-41100 Modena - www.studiogr.com tel.059.33.08.33 fax.059.33.41.13 AL NT SE SELEZIONE RISORSE UMANE EARCH 1 SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE STUDIO G.R. A chi è rivolto: La selezione del personale: le fondamenta della crescita della tua azienda. La Selezione è un momento

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

A cura di M. Lia Negri -Rev. 2014

A cura di M. Lia Negri -Rev. 2014 STRATEGIE E STRUMENTI PER LA RICERCA DI LAVORO 1 A cura di M. Lia Negri -Rev. 2014 CERCARE LAVORO: UN GROSSO PROBLEMA che si ridimensiona un po se lo scomponiamo in tanti piccoli e li affrontiamo uno alla

Dettagli

Servizio Tirocini di Orientamento e Formazione. Come scrivere un curriculum vitae e la lettera di accompagnamento

Servizio Tirocini di Orientamento e Formazione. Come scrivere un curriculum vitae e la lettera di accompagnamento Servizio Tirocini di Orientamento e Formazione Come scrivere un curriculum vitae e la lettera di accompagnamento Vademecum Evitare di comporre CV e lettere troppo lunghi Individuare uno stile personale

Dettagli

IL WEB per cercare lavoro Maurizio Sorcioni(*)

IL WEB per cercare lavoro Maurizio Sorcioni(*) IL WEB per cercare lavoro Maurizio Sorcioni(*) (*)https://it.linkedin.com/in/mauriziosorcioni Premessa Cercare lavoro su web non è facile e può presentare anche qualche rischio, soprattutto per i più giovani

Dettagli

IL CURRICULUM Informagiovani di Ferrara. Comune di Ferrara Ass.to Cultura, Turismo, Giovani Agenzia Informagiovani

IL CURRICULUM Informagiovani di Ferrara. Comune di Ferrara Ass.to Cultura, Turismo, Giovani Agenzia Informagiovani IL CURRICULUM Informagiovani di Ferrara tutto quello che dovete sapere prima di candidarvi! Comune di Ferrara Ass.to Cultura, Turismo, Giovani Agenzia Informagiovani IL CURRICULUM La formula troppo discorsiva

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

"Lavorare in Europa. Guida ai siti web piu importanti"

Lavorare in Europa. Guida ai siti web piu importanti Sportello tra università e lavoro "Lavorare in Europa. Guida ai siti web piu importanti" SITI PER LA RICERCA DI OFFERTE DI LAVORO IN EUROPA http://europa.eu/epso/index_it.htm http://ec.europa.eu/eures

Dettagli

Piattaforma degli strumenti per l'intermediazione riservata agli Istituti Superiori. Elio Pasca Direttore Associazione AlmaLaurea

Piattaforma degli strumenti per l'intermediazione riservata agli Istituti Superiori. Elio Pasca Direttore Associazione AlmaLaurea Piattaforma degli strumenti per l'intermediazione riservata agli Istituti Superiori Elio Pasca Direttore Associazione AlmaLaurea Piattaforma La normativa La piattaforma per il placement Piattaforma La

Dettagli

LE CITTÀ DEL LAVORO!! TECNICHE E STRUMENTI! PER UNA RICERCA! EFFICACE DEL LAVORO

LE CITTÀ DEL LAVORO!! TECNICHE E STRUMENTI! PER UNA RICERCA! EFFICACE DEL LAVORO LE CITTÀ DEL LAVORO!! TECNICHE E STRUMENTI! PER UNA RICERCA! EFFICACE DEL LAVORO Busto Arsizio 18 ottobre 2012 La ricerca del lavoro:! dal punto di vista delle aziende Spesso le persone utilizzano tecniche

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR Strategie di Marketing e Segreti per Negoziare con Successo le Sponsorizzazioni per i Tuoi Eventi 2 Titolo SOLDI DAGLI SPONSOR Autore Filippo Maria Cailotto Editore

Dettagli

AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE

AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE sponsor of: www.gigroup.it GLI STRUMENTI PER CERCARE LAVORO LETTERA DI PRESEN- TAZIONE CV SOCIAL NETWORK 2 LA LETTERA DI PRESENTA- ZIONE La

Dettagli

SCENARIO. Personas. 2010 ALICE Lucchin / BENITO Condemi de Felice. All rights reserved.

SCENARIO. Personas. 2010 ALICE Lucchin / BENITO Condemi de Felice. All rights reserved. SCENARIO Personas SCENARIO È una delle tecniche che aiuta il designer a far emergere le esigente dell utente e il contesto d uso. Gli scenari hanno un ambientazione, attori (personas) con degli obiettivi,

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

A lmao rièntati. Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati

A lmao rièntati. Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati A lmao rièntati Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati Gli strumenti a tua disposizione AlmaOrièntati Percorso AlmaOrièntati Orientamento alla scelta postdiploma: L università Il lavoro Questionario di

Dettagli

IL LAVORO CHE TI CERCA

IL LAVORO CHE TI CERCA www.provincia.potenza.it www.futuroincorso.com IL LAVORO CHE TI CERCA FORMAZIONE SERVIZI OSSERVATORIO BACHECA Il portale del lavoro della provincia di Potenza. www.lavoroprovincia.com Scopri tutti i servizi

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

I SERVIZI PER L'IMPIEGO

I SERVIZI PER L'IMPIEGO I SERVIZI PER L'IMPIEGO Nel corso degli anni il ruolo del Centro per l Impiego è cambiato: c'è stato un passaggio epocale da amministrazione meramente certificatrice (ufficio di collocamento) ad amministrazione

Dettagli

Approfondimento sulla rete

Approfondimento sulla rete Approfondimento sulla rete Progetto PO.SS.IA.MO Amori Tiziana Orientamento www.centrorisorse.org(centro Risorse Nazionale per l Orientamento) www.europass.cedefop.europa.eu/ (Europass) www.europass-italia.it

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

NOI CON. Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione.

NOI CON. Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione. NOI CON VIi VOi Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione. Una campagna dell Assicurazione contro la disoccupazione in collaborazione

Dettagli

Modula. Perchè ogni impresa è diversa

Modula. Perchè ogni impresa è diversa Modula Perchè ogni impresa è diversa Troveremo la risposta giusta alle vostre esigenze Indipendentemente dalla natura e dalle dimensioni della vostra attività, sicuramente c è una cosa su cui sarete d

Dettagli

OlyjobNet_manualeUtente.doc V 2.1.0 Pag. 1 di 14 OLYJOB.NET. Manuale Utente USO PUBBLICO

OlyjobNet_manualeUtente.doc V 2.1.0 Pag. 1 di 14 OLYJOB.NET. Manuale Utente USO PUBBLICO Pag. 1 di 14 Manuale Utente Pag. 2 di 14 PRINCIPALI FUNZIONALITA E SCOPO DEL SOFTWARE... 3 DESCRIZIONE SOFTWARE... 4 AUTOCANDIDATURA... 4 LOGIN...4 NUOVA REGISTRAZIONE...6 GESTIONE DATI PERSONALI...8 CURRICULUM

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

Un attività solida ha inizio con. dipendenti più sani.

Un attività solida ha inizio con. dipendenti più sani. Un attività solida ha inizio con dipendenti più sani. Marketplace per piccole imprese di NY State of Health Quadro generale per titolari di piccole imprese Chiamateci al numero 1-855-355-5777 TTY: 1-800-662-1220

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PEGASO 03 S.r.l. Sede legale ed operativa: Via Cagliero 3/I-3/L 100 41 CARIGNANO (TO) Tel 011-969.87.11 Fax 011-969.07.97 Capitale Sociale Eu ro 100.000,00 i.v. Registro delle Imp rese n. 08872320018 Tribunale

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio.

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Per realizzare i desideri. È bello avere un obiettivo. Ancor

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei pronomi

Dettagli

Cosa fa UTeach? Mette in contatto studenti che hanno bisogno di ripetizioni private con professori in grado di dar loro le risposte.

Cosa fa UTeach? Mette in contatto studenti che hanno bisogno di ripetizioni private con professori in grado di dar loro le risposte. UTeach Cosa fa UTeach? Mette in contatto studenti che hanno bisogno di ripetizioni private con professori in grado di dar loro le risposte. A chi ci rivolgiamo? A tutti gli studenti (circa 6 milioni in

Dettagli

1. Devo essere connesso ad Internet per utilizzare il Servizio di tuotempo?

1. Devo essere connesso ad Internet per utilizzare il Servizio di tuotempo? 1 1. Devo essere connesso ad Internet per utilizzare il Servizio di tuotempo? Si. tuotempo è un servizio interamente ospitato sui nostri computer in un Data Center di massima sicurezza ed affidabilità.

Dettagli

BNL People. Netiquette

BNL People. Netiquette BNL People Netiquette Netiquette È importante tutelare l attività sulle pagine Facebook e Twitter di BNL attraverso l implementazione di un area dedicata alla comunicazione della Netiquette (su Facebook

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

Approfondimento sulla rete

Approfondimento sulla rete Approfondimento sulla rete Progetto PO.SS.IA.MO Amori Tiziana Orientamento www.isfol.it/orientaonline/ (IsfolOrientaonline) www.istruzione.provincia.ancona.it/media/files/2020_icontri_di_orientamento_c.i.f._

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Guida all uso riservata al cittadino

Guida all uso riservata al cittadino PROGETTO AMVA Giovani laureati Neet Guida all uso riservata al cittadino SOMMARIO 1 Il primo passo: registrarsi... 3 1.1 Effettuare il login... 3 1.2 La compilazione dei campi... 4 1.3 L adesione al Programma

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

Piano di Lavoro Territoriale per le Politiche Giovanili Servizio Informagiovani Area: Lavoro. GUIDA Lavoro on-line

Piano di Lavoro Territoriale per le Politiche Giovanili Servizio Informagiovani Area: Lavoro. GUIDA Lavoro on-line Piano di Lavoro Territoriale per le Politiche Giovanili Servizio Informagiovani Area: Lavoro GUIDA Lavoro on-line 2015 INDICE 3 Il lavoro on-line 7 I social network per la ricerca di lavoro 9 Le agenzie

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE COMUNITA DI PRATICA E COMUNICAZIONE ON LINE : IL CASO MASTER GESCOM RELATORE Prof.ssa Giuditta ALESSANDRINI Laureanda Chiara LOLLI Matr. n. 203597 CORRELATORE Prof.ssa Isabella

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle!

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Pagina 1 Sommario Prima di iniziare: Non irritare il cliente... 3 Sorridi, stai lavorando!... 4 Ottenere informazioni senza chiederle!... 5 Fissare

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

CERCARE LAVORO ONLINE: SITI E RIFERIMENTI UTILI PER LA RICERCA IN INTERNET

CERCARE LAVORO ONLINE: SITI E RIFERIMENTI UTILI PER LA RICERCA IN INTERNET CERCARE LAVORO ONLINE: SITI E RIFERIMENTI UTILI PER LA RICERCA IN INTERNET Jobonline - Portale di recruiting on line. Offre la possibilità di inserire il proprio CV on line e di consultare le offerte di

Dettagli

SELEZIONE ICD icandidati

SELEZIONE ICD icandidati SELEZIONE ICD icandidati ICD icandidati FUNZIONALITA PRINCIPALI Creazione facilitata dell area Lavora con noi / Careers sul sito aziendale, grazie al form standard di Ricerca Personale fornito con il prodotto

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

MANUALE UTENTE PER IL TIROCINANTE

MANUALE UTENTE PER IL TIROCINANTE MANUALE UTENTE PER IL TIROCINANTE Sommario Chi fa cosa... 1 INTRODUZIONE... 3 Utilizzo del portale... 4 Catalogo pubblico dei tirocini...4 REGISTRAZIONE AL SISTEMA...6 ACCESSO AL SISTEMA...7 COME CANDIDARSI

Dettagli

Associazione Italiana Società di Consulenza Direzionale per la Ricerca e Selezione del Personale. Assores

Associazione Italiana Società di Consulenza Direzionale per la Ricerca e Selezione del Personale. Assores Contenuto Presentazione del associazione : i perché di un appartenenza Servizi per gli associati Vantaggi per i candidati Cariche sociali Presentazione del Associazione è l'associazione Italiana fra Società

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

SCOPRI SE IL TUO CV E PERFETTO

SCOPRI SE IL TUO CV E PERFETTO SCOPRI SE IL TUO CV E PERFETTO Chi siamo E IL CANALE UFFICIALE DEL CORRIERE DELLA SERA DEDICATO AL MERCATO DEL LAVORO SISTEMA INTEGRATO DI STAMPA, WEB E SERVIZI DI SELEZIONE DEL PERSONALE SIAMO OLTRE 30

Dettagli

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 1 LA PRATICA SOLITA La comunicazione delle PMI si basa di regola sull assoluto privilegio della comunicazione

Dettagli

A lmao rièntati. Il progetto. a partire dalle classi IV

A lmao rièntati. Il progetto. a partire dalle classi IV A lmao rièntati Il progetto AlmaDiploma AlmaOrièntati a partire dalle classi IV Gli strumenti a tua disposizione AlmaOrièntati Percorso AlmaOrièntati Orientamento alla scelta post-diploma: L università

Dettagli

Piazza Italia 5 27100 Pavia Progetto SINTESI Dominio Provinciale Manuale Incontro Domanda Offerta Manuale per i lavoratori

Piazza Italia 5 27100 Pavia Progetto SINTESI Dominio Provinciale Manuale Incontro Domanda Offerta Manuale per i lavoratori Piazza Italia 5 27100 Pavia Progetto SINTESI Dominio Provinciale Manuale Incontro Domanda Offerta Manuale per i lavoratori Pagina 1 di 14 ACCESSO AL PORTALE SINTESI Il Settore Lavoro della Provincia di

Dettagli

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa!

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Impara con me le tecniche di vendita più efficaci e i segreti della comunicazione verbale e non-verbale per

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita Marzo 2015 Conosci i tuoi clienti? Quali sono i tuoi migliori clienti? Hai traccia delle relazioni, incontri ed esigenze che loro hanno manifestato

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009 PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre 2009 La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno

Dettagli

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014 Regole per la gestione dello stato di disoccupazione In vigore dal 1 gennaio 2014 Stato di disoccupazione Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole per la gestione dello stato di disoccupazione,

Dettagli

Il valore delle p. Piacere e lavoro, all apparenza tanto. diversi, sono uniti tra loro da un legame naturale. (Livio)

Il valore delle p. Piacere e lavoro, all apparenza tanto. diversi, sono uniti tra loro da un legame naturale. (Livio) HUMAN RESOURCES Il valore delle p Piacere e lavoro, all apparenza tanto diversi, sono uniti tra loro da un legame naturale (Livio) ersone Di un azienda le persone costituiscono l anima, l ossatura, l imprescindibile

Dettagli

Tempo Abilità Tipologie di lavoro contenuto/contenuti? Lavoro individuale, a coppie o di gruppo della visita aziendale. 1 settimana Leggere

Tempo Abilità Tipologie di lavoro contenuto/contenuti? Lavoro individuale, a coppie o di gruppo della visita aziendale. 1 settimana Leggere CONTENUTI DEL MODULO Gli alunni prima della visita aziendale cercano informazioni sulla loro impresa partner su internet o nella loro cerchia di conoscenze e predispongono su questa base il testo di un

Dettagli

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani.

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. UN PROGETTO INNOVATIVO click BEST, operatore di successo nel panorama Internet italiano, propone con la formula del franchising

Dettagli

Visibilità prima di tutto

Visibilità prima di tutto Internet è un mezzo che permette alle Aziende di trarre vantaggio da innumerevoli fonti di traffico. Focalizzare i budget aziendali nelle campagne tradizionali, risulta improduttivo e poco mirato. Attraverso

Dettagli