PROGRAMMA D ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL IDONEITA ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA NELLA PROVINCIA DI IMPERIA SESSIONE 2011

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA D ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL IDONEITA ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA NELLA PROVINCIA DI IMPERIA SESSIONE 2011"

Transcript

1 PROGRAMMA D ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL IDONEITA ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA NELLA PROVINCIA DI IMPERIA SESSIONE 2011 INTRODUZIONE: E' guida turistica chi: (ai sensi dell articolo 2, comma 1, della Legge Regionale N. 44/1999) per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita ad opere d'arte, a musei, a gallerie e a scavi archeologici illustrando gli aspetti storici, artistici, monumentali, paesaggistici e naturali. Costituiscono materie d esame per l abilitazione all esercizio della professione di guida turistica (elencate nel dispositivo riportato alla lett. a) del punto 1) della deliberazione di Giunta Regionale n. 816 del ): le opere d arte, i monumenti, i beni archeologici, le bellezze naturali e le risorse ambientali presenti sul territorio provinciale, nonché nozioni di storia culturale ed economica, la geografia e i trasporti della Liguria. Ammirare una città, scoprirne le ricchezze artistiche e storiche, ma anche le peculiarità e le curiosità che non sono riportate sui libri, rappresenta un percorso di conoscenze ed una chiave di lettura del patrimonio culturale ed ambientale di un territorio che è costituito da un sistema complesso di relazioni del quale sono senz altro parte integrante le opere d arte, i musei, le gallerie, gli scavi archeologici e, più in generale, quegli elementi che rimangono a testimoniare le sue trasformazioni nel tempo, e l incidenza che, sulle stesse, hanno esercitato gli uomini che lo hanno abitato. Una guida turistica deve essere in grado di leggere, nella realtà odierna, ogni singolo fattore che compone tale sistema complesso nonché le reti di relazione che li legano l uno all altro nei vari aspetti storici, artistici, monumentali, paesaggistici e naturali ma soprattutto deve sapere comunicare tale capacità di comprensione agli altri, siano essi singoli o gruppi, a diverse fasce di età e di formazione culturale. La guida, accogliendo il turista, deve sapere mettere in atto opportune tecniche di comunicazione e modalità espositive del patrimonio culturale, avere confidenza con le principali fonti di informazione oggi disponibili che gli consentano un aggiornamento continuo per costruire, di volta in volta, un programma di visita sia che si tratti dell illustrazione di un singolo episodio sia che riguardi lo sviluppo di itinerari mirati a specifiche esigenze tenendo, anche, conto degli aspetti di accessibilità e di godibilità in rapporto alla percorribilità delle strade, ai punti panoramici, ai momenti della giornata e dell anno, ai servizi ricettivi e di ristoro. ARGOMENTI D ESAME: Conoscenza della viabilità storica del Ponente ligure.

2 Principali siti Archeologici sul territorio tra la Cote d Azur e il Savonese. Aspetti essenziali della romanizzazione in Liguria. L epoca tardoantica e la cristianizzazione (Sito di Campo Marzio e scavi di Capo Don). Forme artistiche dal V al X secolo: la cultura della bottega delle Alpi Marittime per la produzione scultorea di età longobarda e franca, e il presunto pericolo saraceno. Sistemazioni territoriali e diritti signorili: famiglie, forma del potere, realtà produttive. Forme artistiche del XII e del XIII secolo. L edilizia civile medievale. Forme abitative e castelli. Vicende storiche del trecento e del quattrocento. La pittura quattro-cinquecentesca nell'ambito delle Alpi Marittime. Il pericolo barbaresco e la necessità delle fortificazioni territoriali. La politica territoriale sabauda ed il rapporto conflittuale con la Repubblica di Genova. Espressioni artistiche della Liguria di Ponente nel corso dal XVII al XVIII secolo. Il rinnovamento dell immagine delle strutture religiose in seguito alla diffusione delle risoluzioni del Concilio di Trento. La diffusione del gusto neoclassico e accademico. Riflessi della Rivoluzione Francese nel ponente ligure. La dimensione dello sviluppo ottocentesco in rapporto alla testimonianza dei viaggiatori della prima metà del secolo ed alla costruzione della ferrovia con lo sviluppo del turismo d élite: ville, giardini, alberghi storici. Elementi di etnografia nel Ponente ligure: feste tipiche, giochi tipici e storici, nozioni di toponomastica in rapporto ai centri comunali. Conoscenza della cultura gastronomica e vitivinicola del Ponente ligure. Conoscenza delle tipologie di paesaggio agricolo della Liguria occidentale (marittimo costiero, oliveto, gestione del bosco, pascolo; orto rurale; aree carsiche, falesie). Conoscenza dei centri storici maggiormente frequentati dal turismo di gruppo: Ventimiglia, Dolceacqua, Apricale, Pigna, Bordighera, Seborga, Ospedaletti, San Remo, Ceriana, Taggia, Triora, Lingueglietta, Torre Paponi, Imperia Porto Maurizio, Imperia Oneglia, Dolcedo, Borgomaro, Pieve di Teco, Pornassio, Diano Castello, Diano Marina, Cervo, Bajardo. Conoscenza dei luoghi di maggiore interesse turistico-culturale della Provincia di Imperia:

3 Giardini Hanbury Perinaldo e l'astronomo Cassini Cimitero della Foce a San Remo Aree archeologiche di età romana alla Foce di San Remo e Bussana Bussana vecchia Santuario della Madonna della Montà di Molini di Triora Realdo, Verdeggia e la cultura alpina brigasca San Maurizio di Riva Ligure Complesso monumentale chiesa parrocchiale ed oratorio di Santo Stefano al Mare Santuario mariano di Montegrazie Chiesa parrocchiale di Moltedo Santuario di Santa Maria dei Piani di Imperia Sistema museale di Lucinasco e chiesa parrocchiale Santuario di Santa Maria Maddalena di Lucinasco Chiesa di Santa Margherita di Mendatica Santuario di Nostra Signora del Sepolcro e di Maria Bambina di Rezzo Chiesa di San Dalmazzo di Pornassio Chiesa di San Colombano di Gavenola di Borghetto d'arroscia e suoi arredi Chiesa di San Pantaleo di Ranzo i forti di Nava Santuario della Madonna della Rovere di San Bartolemeo al Mare (zona Rovere) Sistema museale della Provincia di Imperia BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA TESTI FONDAMENTALI: G.ASSERETO, M.DORIA, Storia della Liguria, Roma-Bari, Laterza, 2007 AA. VV., La Sacra Selva. Scultura lignea in Liguria tra XII e XVI secolo, catalogo della mostra (Genova ), a cura di F. BOGGERO e P. DONATI, Skira. Milano (relativamente ai saggi introduttivi e alle schede inerenti le opere della Provincia di Imperia) G. ALGERI e A. DE FLORIANI, La pittura in Liguria. Il Quattrocento, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia,Genova,Tormena,1991. (Solo le sezioni relative ad opere presenti in Provincia). M.BARTOLETTI, Ai confini della Liguria: La Riviera di Ponente dal Finale a Ventimiglia, in AA. VV., La Pittura in Liguria. Il Cinquecento, a cura di E. PARMA, Genova 1999, pp E. BERNARDINI, Villaggi di pietra. Viaggio nell entroterra della Riviera dei Fiori, Torino, Blu Edizioni, 2002.

4 F. CERVINI, La pietra e la croce. Cantieri medievali tra le Alpi e il Mediterraneo, Ventimiglia, Philobiblon,2005. L. GHIO e M. BARTOLETTI, La pittura del Settecento in Liguria, in AA.VV., La pittura in Italia. Il Settecento, t. 1, Milano, Electa, 1990, (solo pp ). B. M. GIANNATTASIO, I Liguri e la Liguria. Storia e archeologia di un territorio prima della conquista romana,bologna,longanesi,2008. G. LAIOLO, Terra nostra. La Provincia di Imperia in 67 Comuni, Imperia, Edizioni Grafiche Amadeo, 2003; nuova edizione T.MANNONI (a cura di), Strade di Liguria. Un patrimonio storico da scoprire, Genova, 2008 (contributi di autori vari, si considerino solo le sezioni relative alla Provincia di Imperia). F.ACCAME, S.TORRE, V.PRONZATI, Il grande libro della cucina ligure, Genova, De Ferrari, A.CARASSALE, A.GIACOBBE, M.FEOLA, Atlante dei vitigni del Ponente ligure, provincia di Imperia e valli ingaune, Arma di Taggia, Atene Edizioni, 2008 Nomi d'italia. Origine e significato dei nomi geografici e di tutti i Comuni, De Agostini, Novara, 2006 (era anche edizione UTET ndr), solo per i nomi dei Comuni della Provincia di Imperia. TESTI PER APPROFONDIMENTI: AA. VV., Atti del convegno di studio "Dall'Antichità alle Crociate. Archeologia, arte, storia ligureprovenzale" (Imperia, 5-6 Dicembre 1995), a cura di D. GANDOLFI e M. LA ROSA, in «Rivista Ingauna e Intemelia», n.s., a. LI, AA. VV., L uomo di Neandertal in Liguria, «Quaderni della Soprintendenza Archeologica della Liguria», Genova, Tormena, AA. VV., Roma e la Liguria Marittima - Secoli IV-X. La capitale cristiana e una regione di confine, a cura di M. MARCENARO, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera G. AIRALDI, Genova e la Liguria nel Medioevo, Torino, Utet Libreria, D.ASTENGO, E. DURETTO e M. QUAINI, La scoperta della Riviera. Viaggiatori, immagini, paesaggio, Genova, Sagep, G. BELLEZZA, Lavorare per conservare. Chiese, palazzi, torri, ville, castelli nell'estremo ponente della Liguria, Impresa Bartolomeo Papone, Grafiche Amadeo, Imperia, 2007.

5 E. BERNARDINI, Borghi nel verde. Viaggio nell'entroterra della Riviera Ligure delle Palme, Torino, Blu Edizioni, E. BERNARDINI, La Provincia di Imperia. La Riviera e il suo entroterra, Novara, De Agostini - Provincia di Imperia, 1985; riediz N. CALVINI, Il terremoto del 23 febbraio 1887 nel Ponente ligure, Imperia, Dominici, L. L. CALZAMIGLIA, Le strade di Maria. Santuari mariani nella Liguria occidentale... dove fede, storia ed arte si fondono in tutt uno, Imperia, Dominici, G. CASSINI (a cura di), L'identità perduta. I musei contadini della provincia di Imperia, Torino, Umberto Allemandi & C., F. CERVINI, Storie di legno. Viaggio nella scultura lignea in Valle Argentina, Pro Triora, Arma di Taggia, Tip. S. Giuseppe, R. C. DEMARINIS e G. SPADEA (a cura di), I Liguri. Un antico popolo europeo tra Alpi e Mediterraneo, Milano, Skira, G. FEDOZZI, Corsari e pirati in Liguria. Le scorrerie dei predoni turchi e barbareschi, i saccheggi, le deportazioni, la schiavitù e i riscatti, Imperia, Dominici, 1998, pp A. GANDOLFO, La Provincia di Imperia. Storia. Arti. Tradizioni, Blu Edizioni, Stampatre, Torino, 2005, vol. 1: A-L, pp. 624, vol. 2: M-Z, pp. 629 ( ). G. GARIBALDI, Tra Centa e Roia. Ambiente, popolazione, economia di vallate e comuni dell estremo Ponente ligure, Arma di Taggia, Tip. San Giuseppe, E. GAVAZZA, F. LAMERA e L. MAGNANI, La pittura in Liguria. Il secondo seicento, Genova, Sagep, E. GAVAZZA e L. MAGNANI (a cura di), Pittura e decorazione a Genova e in Liguria nel Settecento, Banca Carige e Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, Genova, P. GIARDELLI, Il cerchio del tempo. Le tradizioni popolari dei Liguri, Genova, Sagep, J. HEERS, I Barbareschi. Corsari del Mediterraneo, Roma, Salerno, R. PAGLIERI e N. PAZZINI PAGLIERI, Chiese in Liguria, Genova, B. PALMERO, I Doria di Dolceacqua e la valle Nervia. Il radicamento territoriale di un antica signoria ( ), in «Intemelion», IX-X (2003-4), pp R. PAVONI, Liguria medievale. Da provincia romana a Stato regionale, Genova, Ecig, N. PAZZINI PAGLIERI e R. PAGLIERI, Chiese barocche a Genova e in Liguria, Genova, Sagep, (relativamente al solo territorio provinciale)

6 (H. PERLEIN e N. PAZZINI), La strada del Barocco ligure nizzardo, Azienda di Promozione Turistica Riviera dei Fiori e Conseil Général des Alpes-Maritimes, Vence, Tip. Trulli, A. A. SETTIA, I saraceni sulle Alpi: una storia da riscrivere, in «Studi Storici», XCVIII (1987), pp ; poi in Dal Piemonte all'europa: Esperienze monastiche nella società medioevale, Torino, M.T. VERDA SCAJOLA (a cura di), Mete d autore in Provincia di Imperia, Genova, De Ferrari, vol. I, Genova 2001, vol. II, Genova 2003 (testi di vari autori). F. BOGGERO (a cura di), Montegrazie. Un santuario del Ponente, Torino, Umberto Allemandi & C., 2004 G.AIRALDI, Storia della Liguria.Dalle origini al 643d.C.,vol.I, Marietti1820, Genova-Milano G.AIRALDI, Storia della Liguria.Dal 643 al 1492,vol.II, Marietti1820, Genova-Milano G.AIRALDI, Storia della Liguria.Dal 1492 al 1797,vol.III, Marietti1820, Genova-Milano M.BARTOLETTI, Il convento di San Domenico a Taggia, Sagep,Genova "Arte e turismo" di Chiara De Capoa, Hoepli (testo utile alla comprensione delle competenze necessarie all esercizio della professione di guida turistica). Per le aree di interesse ambientale e paesaggistica, il sito internet Bibliografia completa della Provincia di Imperia in rete LEGISLAZIONE TURISTICA: Legge regionale n. 28/2006 Organizzazione turistica regionale. (Cenni) Legge regionale n. 44/1999 Norme per l esercizio delle professioni turistiche. Legge regionale n. 28/1997 Organizzazione ed intermediazione di viaggi e soggiorni turistici. I testi delle leggi sono reperibili presso le biblioteche civiche, consultando il B.U.R.L. oppure collegandosi al sito internet della Regione al seguente indirizzo:

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2011

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2011 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 REGIONE AGRARIA N.1-ALTE VALLI ARROSCIA Comuni di: AQUILA D`ARROSCIA, ARMO, BORGHETTO D`ARROSCIA, COSIO D`ARROSCIA, MENDATICA, MONTEGROSSO PIAN LATTE, PIEVE

Dettagli

ORARIO GENERALE ESTIVO

ORARIO GENERALE ESTIVO RIVIERA TRASPORTI S.p.A. ORARIO GENERALE ESTIVO In vigore dal 15 giugno al 13 settembre 2015 1ª Versione INDICE DELLE LINEE LINEA 1 : VENTIMIGLIA - PONTE SAN LUIGI Pagina 3 LINEA 21 : IMPERIA ONEGLIA -

Dettagli

Settori merceologici. 08.00 / 13.00 Merci varie n.p. Alimentare Non alimentare Produttori agricoli

Settori merceologici. 08.00 / 13.00 Merci varie n.p. Alimentare Non alimentare Produttori agricoli Bajardo Bordighera Bordighera Via Roma / Piazza parrocchiale Lungomare Argentina C.so Italia Domenica e festivi 08.00 / 13.00 Merci varie Giovedì 08.00 / 14.00 tutte le prime Domeniche di ogni da confermare

Dettagli

ORARIO GENERALE INVERNALE

ORARIO GENERALE INVERNALE RIVIERA TRASPORTI S.p.A. ORARIO GENERALE INVERNALE In vigore dal 16 settembre 2013 al 15 giugno 2014 AGGIORNATO AL 02 DICEMBRE 2013 LINEA 17 : SANREMO - ARMA DI TAGGIA - CASTELLARO (solo Feriale) Pagina

Dettagli

CONVENZIONATI ASL1. file : Allegato_B.1 indirizzi convenzionati-asl1 Imperiese AMBULATORIO POGGIALTO NNU BADALUCCO (IM) PIAZZA DUOMO 1

CONVENZIONATI ASL1. file : Allegato_B.1 indirizzi convenzionati-asl1 Imperiese AMBULATORIO POGGIALTO NNU BADALUCCO (IM) PIAZZA DUOMO 1 APRICALE (IM) VIA PIAVE APRICALE (IM) VIA S. BARTOLOMEO AQUILA D'ARROSCIA (IM) ARMO (IM) AURIGO (IM) AMBULATORIO POGGIALTO NNU AURIGO (IM) VIA SAN PAOLO AMB. COM. BADALUCCO (IM) PIAZZA DUOMO 1 BADALUCCO

Dettagli

Cuneo e le sue valli:

Cuneo e le sue valli: Cuneo e le sue valli: crocevia tra storia e natura Benessere in alta quota Nella località Terme di Valdieri, nel cuore del Parco delle Alpi Marittime, sgorgano sorgenti solforose e acque termali; una passeggiata

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

Viaggio di sport e cultura 2010 Comunità Italiane all Estero

Viaggio di sport e cultura 2010 Comunità Italiane all Estero Viaggio di sport e cultura 2010 Comunità Italiane all Estero Imperia Numero di abitanti: 41.252 Superficie: 45,26 km² CENNI DI STORIA: La città di Imperia è stata fondata il 21 ottobre del 1923, è nata

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GUIDA TURISTICA

CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GUIDA TURISTICA Con l adesione di Associazione culturale e di formazione Via SS. Giacomo e Filippo n.7 73100 LECCE C.F. 93117550751 cell. +39 380.8946000 Web: www.formandopuglia.it formandopuglia@gmail.com ORGANIZZA IL

Dettagli

Lingua e Storia dell'arte

Lingua e Storia dell'arte Lingua e Storia dell'arte Una completa immersione nella lingua italiana, nell'arte, nella storia e nella cultura italiana Il corso completo si articola in due settimane: la prima sarà dedicata al Medioevo,

Dettagli

Bibliografia in ordine alfabetico

Bibliografia in ordine alfabetico Bibliografia in ordine alfabetico S.Adani in Atlante dei Beni Culturali dell Emilia Romagna I beni artistici. I beni degli artigianati storici Milano 1993 pp. 185-216. C.Armani

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

Isola di Ortigia. Storia dell Isola di Ortigia

Isola di Ortigia. Storia dell Isola di Ortigia Isola di Ortigia Isola di Ortigia costituisce la parte più antica della città di Siracusa. Il suo nome deriva dal greco antico ortyx che significa quaglia. È il cuore della città, la prima ad essere abitata

Dettagli

IMMAGINE. L anno duemilaquattordici addì. del mese di febbraio, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. del..

IMMAGINE. L anno duemilaquattordici addì. del mese di febbraio, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. del.. CONVENZIONE PER L ACCOGLIENZA A FINI EDUCATIVI E CULTURALI SUL TERRITORIO COMUNALE DA PARTE DEI VOLONTARI dell ARCHEOCLUB D ITALIA SEDE DI MONDOLFO PER L ATTUAZIONE DEL PROGETTO COMUNALE ECOMUSEO DI MONDOLFO

Dettagli

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI:

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: Il Progetto GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: UNA CAPITALE DEL MEDITERRANEO Mostre, convegno, percorsi e manifestazioni Museo di Sant Agostino Ottobre 2015 Lo Scenario Genova medievale e il suo ruolo nel

Dettagli

Il Parco Di Portofino Bibliografia a cura degli studenti della classe II E dell Istituto G. Caboto di Santa Margherita Ligure anno scolastico 2012/13

Il Parco Di Portofino Bibliografia a cura degli studenti della classe II E dell Istituto G. Caboto di Santa Margherita Ligure anno scolastico 2012/13 Il Parco Di Bibliografia a cura degli studenti della classe II E dell Istituto G. Caboto di Santa Margherita Ligure anno scolastico 2012/13 I LIBRI INDICATI SONO PRESENTI NELLA BIBLIOTECA CIVICA A. e A.

Dettagli

Tesori Sacri 2005. Esito del bando

Tesori Sacri 2005. Esito del bando Tesori Sacri 2005 Esito del bando Al bando Tesori Sacri 2005 hanno aderito 127 progetti, di cui 105 dal Piemonte e 22 dalla Liguria. A conclusione delle procedure di valutazione effettuate dagli Uffici,

Dettagli

Destinatari: giovani geometri e studenti dei primi anni di architettura o di ingegneria civile. Fino a 12 15 partecipanti.

Destinatari: giovani geometri e studenti dei primi anni di architettura o di ingegneria civile. Fino a 12 15 partecipanti. 1 Corso di formazione Introduzione alle tematiche di tutela, recupero e conservazione del patrimonio architettonico, paesaggistico ed ambientale del Tigullio e Paradiso Descrizione del corso Destinatari:

Dettagli

ORARIO GENERALE ESTIVO

ORARIO GENERALE ESTIVO RIVIERA TRASPORTI S.p.A. ORARIO GENERALE ESTIVO In vigore dal 15 giugno al 13 settembre 2015 1ª Versione INDICE DELLE LINEE LINEA 1 : VENTIMIGLIA - PONTE SAN LUIGI Pagina 3 LINEA 21 : IMPERIA ONEGLIA -

Dettagli

NOLEGGIO VEICOLI CON CONDUCENTE 0183.700.247 http://www.rivieratrasporti.it/noleggio.asp

NOLEGGIO VEICOLI CON CONDUCENTE 0183.700.247 http://www.rivieratrasporti.it/noleggio.asp NOLEGGIO VEICOLI CON CONDUCENTE 0183.700.247 http://www.rivieratrasporti.it/noleggio.asp SEDE AZIENDALE - IMPERIA Reclami e rapporti con l utenza 0183.700230 Segreteria generale 0183.700206 Personale 0183.700228

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI T U T T I F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI ndirizzo Cell Nome I Fax E-mail VALENTINA GIOVAGNETTI Via Candia 140/c Ancona 3334509795 vale_giovagnetti@yahoo.it

Dettagli

ORARIO GENERALE INVERNALE

ORARIO GENERALE INVERNALE RIVIERA TRASPORTI S.p.A. ORARIO GENERALE INVERNALE In vigore dal 15 settembre 2014 al 14 giugno 2015 AGGIORNATO AL 16 APRILE 2015 LINEA 17 : SANREMO - ARMA DI TAGGIA - CASTELLARO (solo Feriale) Pagina

Dettagli

Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva

Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva Sta arrivando la bella stagione e la voglia di una gita fuori porta si fa sentire. Imperia da sempre è conosciuta

Dettagli

I luoghi della conservazione dei beni culturali. Francesco Morante

I luoghi della conservazione dei beni culturali. Francesco Morante I luoghi della conservazione dei beni culturali Francesco Morante Beni culturali mobili e immobili Ci sono beni culturali che devono essere conservati nel sito in cui sorgono e non possono essere spostati:

Dettagli

Report partecipazione alla

Report partecipazione alla Report partecipazione alla Provincia dell Aquila Presidenza Università degli Studi dell Aquila Facoltà di Economia - corso di laurea in Economia e Gestione dei Sevizi Turistici, sede di Sulmona Direzione

Dettagli

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte Romanico Brescia percorsi ed itinerari del Romanico bresciano portale web con il sostegno della Provincia di Brescia attraverso la legge 9/93 della Regione Lombardia progetto realizzato da Associazione

Dettagli

Il nome. Posizione e confini. Matteo Taricco

Il nome. Posizione e confini. Matteo Taricco Matteo Taricco Il nome La Liguria deriva il proprio nome dai Liguri, che 2000 anni fa furono i primi abitanti non solo dell attuale regione, ma di un vastissimo territorio compreso fra il Rodano e l Arno.

Dettagli

CORSO DI LAUREA FORMAZIONE OPERATORI TURISTICI STORIA DELL ARTE MEDIEVALE 6 CFU. Dott.ssa Paola Vitolo

CORSO DI LAUREA FORMAZIONE OPERATORI TURISTICI STORIA DELL ARTE MEDIEVALE 6 CFU. Dott.ssa Paola Vitolo CORSO DI LAUREA FORMAZIONE OPERATORI TURISTICI STORIA DELL ARTE MEDIEVALE 6 CFU Dott.ssa Paola Vitolo La Dott.ssa Paola Vitolo considera ancora validi per gli studenti fuori corso i programmi dei corsi

Dettagli

Istituto legalmente riconosciuto e paritario - Sede d esami

Istituto legalmente riconosciuto e paritario - Sede d esami Istituto legalmente riconosciuto e paritario - Sede d esami Dove si trova? L istituto Euroscuola ha sede in centro città nel prestigioso Palazzo Rossa, unanimemente considerato dalla critica come la manifestazione

Dettagli

Immobiliare Luzzi Imperia, Via Belgrano, 30 Tel: 0183.27.26.50 - E-mail: immobiliareluzzi@gmail.com Lista Immobili

Immobiliare Luzzi Imperia, Via Belgrano, 30 Tel: 0183.27.26.50 - E-mail: immobiliareluzzi@gmail.com Lista Immobili Immobiliare Luzzi Imperia, Via Belgrano, 30 Tel: 0183.27.26.50 - E-mail: immobiliareluzzi@gmail.com Lista Immobili Cod. Città Zona Euro Tipo Vani Cam. Bagni Mq Piano Asc. Risc. ACE Vista 5132 Vasia Centro

Dettagli

PUBBLICAZIONI. Libri e dispense a stampa

PUBBLICAZIONI. Libri e dispense a stampa PUBBLICAZIONI Libri e dispense a stampa 2007 La regola dell arte. Manuale di legislazione urbanistica e regolamentazione edilizia, Edizioni di Legislazione Tecnica, Roma 2007, pp. 186 + CD-Rom 2004 Negoziazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA TURISTICA A.S. 2013/2014 CLASSE 3 D TURISMO ISTITUTO TECNICO BRANCHINA ADRANO PROF. MASSIMO RICCARDO COSTANZO

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA TURISTICA A.S. 2013/2014 CLASSE 3 D TURISMO ISTITUTO TECNICO BRANCHINA ADRANO PROF. MASSIMO RICCARDO COSTANZO PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA TURISTICA A.S. 2013/2014 CLASSE 3 D TURISMO ISTITUTO TECNICO BRANCHINA ADRANO PROF. MASSIMO RICCARDO COSTANZO Presentazione Da qualche anno il turismo è diventato in quasi tutto

Dettagli

In quale scenario? UN CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER GUIDE TURISTICHE e ACCOMPAGNATORI TURISTICI - I EDIZIONE. FormApulia e AGTRP presentano:

In quale scenario? UN CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER GUIDE TURISTICHE e ACCOMPAGNATORI TURISTICI - I EDIZIONE. FormApulia e AGTRP presentano: FormApulia e AGTRP presentano: UN CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER GUIDE TURISTICHE e ACCOMPAGNATORI TURISTICI - I EDIZIONE In quale scenario? Oggi il settore del turismo si segnala come un settore in

Dettagli

Quadro Fondativo del P.T.C. della Provincia di Imperia ALLEGATO N.3 ALLEGATO 3: SCUOLE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA (2002)

Quadro Fondativo del P.T.C. della Provincia di Imperia ALLEGATO N.3 ALLEGATO 3: SCUOLE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA (2002) ALLEGATO 3: SCUOLE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA (2002) 825 2 Airole elementare Scuola elementare Via Padre G.Viale,1 23 Direzione Didattica II Circolo - Ventimiglia 29 4 Apricale elementare Scuola elementare

Dettagli

MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI

MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI 1 MUSEI CAPITOLINI Le collezioni dei Musei Capitolini - itinerario - La Pinacoteca Capitolina - Il Tabularium e la Galleria Lapidaria - Il Palazzo dei Conservatori - Mito e storia nelle collezioni di Palazzo

Dettagli

Centro Culturale Vita e Pace. Quaderno del volontariato culturale

Centro Culturale Vita e Pace. Quaderno del volontariato culturale Centro Culturale Vita e Pace 97 98 Quindicesimo anniversario della fondazione (1999-2014) Domenica 19 ottobre 2014 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana è stato celebrato il

Dettagli

Curriculum del Dr. Massimo Tarassi

Curriculum del Dr. Massimo Tarassi Curriculum del Dr. Massimo Tarassi Data di nascita 7 MAGGIO 1947 Istruzione e Formazione 1972 Laurea presso la Facoltà di Lettere dell Università di Firenze, con una Tesi di Storia Medievale, successivamente

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

Guida all uso. on line

Guida all uso. on line Guida all uso on line www.romatiburtina.it Ricco di storia, di attività, di tanti beni e servizi che sono cresciuti insieme alle case, alle famiglie e alle loro esigenze, nel V Municipio, tutto è a portata

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Nome: Fissore Christiana

CURRICULUM VITAE. Nome: Fissore Christiana CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Nome: Fissore Christiana Data di nascita: 14/05/1970 Incarico attuale: Direttore,conservatore,responsabile per la progettazione e organizzazione delle attività didattiche

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE STUDIO DI ARCHITETTURA Dott. Arch. DEBORAH BALLARO Piazza Milano 2/1-17024 FINALE LIGURE (SV) tel.: 019/9480104 - e-mail: graffite.prog@libero.it P. IVA: 01319290092 - Cod. Fisc.: BLL DRH 70H57 D969K CURRICULUM

Dettagli

PREPARATE IL VOSTRO GRANDE EVENTO

PREPARATE IL VOSTRO GRANDE EVENTO PREPARATE IL VOSTRO GRANDE EVENTO L Arte Vi Accoglie I l Museo Diocesano di Napoli è collocato all interno dell edificio Sacro Seicentesco Donnaregina Nuova. L edificio di rara preziosità rappresenta un

Dettagli

Dall Oriente a Torino

Dall Oriente a Torino Dall Oriente a Torino Negli anni Trenta del Settecento, Villa della Regina venne arricchita di preziosi gabinetti decorati alla China, piccoli ambienti che ospitavano servizi da tè, caffè e cioccolata

Dettagli

Il ruolo della PAC a sostegno del paesaggio rurale e delle risorse ambientali

Il ruolo della PAC a sostegno del paesaggio rurale e delle risorse ambientali Il ruolo della PAC a sostegno del paesaggio rurale e delle risorse ambientali Candidature UNESCO di paesaggi culturali: Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato 25 maggio 2012 - Roma

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Residenza Via Coggiola

Residenza Via Coggiola Residenza Via Coggiola Via Principessa Mafalda Indice Bordighera e la Riviera dei Fiori: informazioni sulla città, il territorio e qualche cenno storico Bordighera città delle palme e la Riviera dei Fiori

Dettagli

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como *MUSEI E MONUMENTI MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO P. GIOVIO : contiene reperti archeologici di età preistorica, protostorica, egizia, etrusca e romana. MUSEO CIVICO STORICO G. GARIBALDI : raccoglie testimonianze

Dettagli

I PIANI DI VALORIZZAZIONE IN PIEMONTE GABRIELLA BOVONE, SARA MELA. LaST - Laboratorio Sviluppo e Territorio

I PIANI DI VALORIZZAZIONE IN PIEMONTE GABRIELLA BOVONE, SARA MELA. LaST - Laboratorio Sviluppo e Territorio I PIANI DI VALORIZZAZIONE IN PIEMONTE GABRIELLA BOVONE, SARA MELA LaST - Laboratorio Sviluppo e Territorio Indice 1. Il Bando Regionale sui PdV 2. Il territorio 3. Il partenariato 4. Le risorse dei PdV

Dettagli

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO I LABORATORI Visita guidata al Museo della durata complessiva di circa 45 minuti con un momento di approfondimento di fronte ad alcune opere, selezionate sulla

Dettagli

ITINERARIO A Dal Trecento al Cinquecento

ITINERARIO A Dal Trecento al Cinquecento IL PROGETTO L Amministrazione comunale di Lovere ha tra i suoi obiettivi la promozione turistica della cittadina, con particolare attenzione al turismo scolastico: Lovere, infatti, offre bellezze artistiche

Dettagli

di Carlo Torretta - Componente il Gruppo di Lavoro Operativo Permanente del sito UNESCO Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.

di Carlo Torretta - Componente il Gruppo di Lavoro Operativo Permanente del sito UNESCO Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia. di Carlo Torretta - Componente il Gruppo di Lavoro Operativo Permanente del sito UNESCO Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia. 1. Introduzione La conservazione e valorizzazione dei sette Sacri Monti

Dettagli

Alla scoperta delle ricchezze di Firenze

Alla scoperta delle ricchezze di Firenze Alla scoperta delle ricchezze di Firenze Prosegue il ciclo di visite guidate ai principali musei di Firenze per scoprire e riscoprire le bellezze di questa città che la Fabi Firenze ha il piacere di continuare

Dettagli

IL TURISMO IN PROVINCIA DI IMPERIA

IL TURISMO IN PROVINCIA DI IMPERIA IL TURISMO IN PROVINCIA DI IMPERIA 0. - PREMESSA IL PARADOSSO DEL TURISMO: MEMORIA STORICA E RISVOLTI CONTEMPORANEI Secondo i dati sulle presenze turistiche analizzati dal volume "Turismo in Liguria",

Dettagli

TEST A RISPOSTA MULTIPLA

TEST A RISPOSTA MULTIPLA PROVINCIA DI IMPERIA GUIDE TURISTICHE SESSIONE 2011 TEST A RISPOSTA MULTIPLA 1. Il Santuario di Montegrazie presenta all interno tre navate divise da file di colonne che sostengono: a) Archi a sesto acuto

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

Accompagnatore di turismo equestre

Accompagnatore di turismo equestre Accompagnatore di turismo equestre Accompagna, per professione, singole persone o gruppi di persone in gite a cavallo. Legge regionale 26 novembre 2001 n. 33 Diploma di scuola dell'obbligo. Per i cittadini

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Muzzi Andrea Data di nascita 17/05/1954 Qualifica Amministrazione Incarico attuale

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Muzzi Andrea Data di nascita 17/05/1954 Qualifica Amministrazione Incarico attuale INFORMAZIONI PERSONALI Nome Muzzi Andrea Data di nascita 17/05/1954 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Dirigente

Dettagli

LICEO MUSICALE PROGRAMMA STORIA DELL'ARTE

LICEO MUSICALE PROGRAMMA STORIA DELL'ARTE LICEO MUSICALE PROGRAMMA STORIA DELL'ARTE Il Dipartimento, nell'ambito della discussione preliminare relativa alla Programmazione, ed in considerazione del riordino dei cicli scolastici previsti dalla

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE di STORIA CLASSE PRIMA

CURRICOLO DISCIPLINARE di STORIA CLASSE PRIMA CURRICOLO DISCIPLINARE di STORIA CLASSE PRIMA AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE 1 METODO L alunno: L alunno: Imparare ad imparare Progettare A. applicando le indicazioni, cerca informazioni

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE STUDIO DI ARCHITTETURA Dott. Arch. Roberto Grossi Piazza Milano 2/1 17024 FINALE LIGURE (sv) tel. 3356671370 e-mail: r.grossi@fastwebnet.it Cod. Fisc.: GRS RRT 68R25 D600X - P. IVA: 01200730099 CURRICULUM

Dettagli

organizzato da sede espositiva

organizzato da sede espositiva organizzato da sede espositiva 3-5 novembre 2011 Torino Lingotto Fiere artistico e culturale Il primo market place i i per la valorizzazione e gestione del patrimonio Un salone non tradizionale, che crea

Dettagli

Tratta 27 da Taggia a Sanremo

Tratta 27 da Taggia a Sanremo Tratta 27 da Taggia a Sanremo Lunghezza complessiva 13.61 Km Tempo di percorrenza Dislivello totale 4h 30min 415 m Percentuale percorso in salita 41% Percentuale percorso in discesa 43% Percentuale sentiero

Dettagli

Programma di geografia per l a.a. 2014/2015, classe 1E

Programma di geografia per l a.a. 2014/2015, classe 1E Programma di geografia per l a.a. 2014/2015, classe 1E Introduzione alla geografia Introduzione agli elementi geografici e morfologici di un territorio. La posizione di un luogo. L idrografia. Introduzione

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

Edile- impiantistico- urbanistica- designer/arredamento. Progettista e direttore lavori Coordinatore per la Sicurezza

Edile- impiantistico- urbanistica- designer/arredamento. Progettista e direttore lavori Coordinatore per la Sicurezza C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DOTT. ARCH. CONSOLATA SETZU Indirizzo studio VIA LA TORRE PETRONA, 17/B Telefono 0558457504 Fax 055 8495118 E-mail arch.setzu@legalmail.com Nazionalità

Dettagli

Abbonamento Musei Torino Piemonte Così tanto da vedere che dovrai farti in quattro.

Abbonamento Musei Torino Piemonte Così tanto da vedere che dovrai farti in quattro. ABBONAMENTO MUSEI Abbonamento Musei Torino Piemonte Così tanto da vedere che dovrai farti in quattro. Dal 1 dicembre 2014 riprendono le vendite dell Abbonamento Musei con alcuni cambiamenti: il primo e

Dettagli

Benvenuto turista : conoscere il territorio e informare

Benvenuto turista : conoscere il territorio e informare Benvenuto turista : conoscere il territorio e informare Il Palazzo Ducale di Modena e il castello di Spezzano o quello di Formigine; il Duomo e il sito Unesco di piazza Grande e il lambrusco; il Museo

Dettagli

IL DIRIGENTE DEL SETTORE PATRIMONIO EDILIZIO E IMMOBILIARE DEMANIO ATTIVITA' ECONOMICHE TURISMO RENDE NOTO CHE:

IL DIRIGENTE DEL SETTORE PATRIMONIO EDILIZIO E IMMOBILIARE DEMANIO ATTIVITA' ECONOMICHE TURISMO RENDE NOTO CHE: Settore Patrimonio edilizio e immobiliare Demanio Attività Economiche Turismo Servizio Turismo C.so Matteotti, 3 23900 Lecco, Italia Telefono 0341.295508 Fax 0341.295501 PEC : provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Dettagli

IL MUSEO AQUARIA SI PRESENTA

IL MUSEO AQUARIA SI PRESENTA IL MUSEO AQUARIA SI PRESENTA Il Museo Archeologico Aquaria è molto giovane ed è nato per l intraprendenza di un gruppo di appassionati di archeologia di Gallignano, piccola frazione di Soncino. Anche i

Dettagli

GITE GIORNALIERE 2010

GITE GIORNALIERE 2010 ASSESSORATO TERZA ETA CONSULTA TERZA ETA GITE GIORNALIERE 2010 L Assessorato alla Terza Età in collaborazione con Turismovest nei mesi di luglio, agosto e settembre organizza le gite giornaliere rivolte

Dettagli

Il catasto italiano può essere definito come catasto non probatorio, geometrico, basato su classi e tariffe e particellare

Il catasto italiano può essere definito come catasto non probatorio, geometrico, basato su classi e tariffe e particellare COSA E IL CATASTO Il catasto unico italiano ha origine con la Legge n. 3682 del 1886 e nello stesso anno cominciano tutte le operazioni indispensabili alla sua formazione. La funzione del catasto è quella

Dettagli

PROVINCIA DI VICENZA

PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Contrà Gazzolle n. 1 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243 DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO nell'esercizio dei poteri del Consiglio Provinciale N. 66 DEL 04/09/2012

Dettagli

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013 Firenze, 21 aprile 2013 CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BAZZINI MARCO Indirizzo 389, via Santomoro, 51100, Pistoia, Italia Telefono +39 0573 430006 348 7629296 Fax E-mail m.bazzini@centropecci.it

Dettagli

Corso di Laurea Triennale - a.a. 2013/2014

Corso di Laurea Triennale - a.a. 2013/2014 Corso di Laurea Triennale - a.a. 2013/2014 Arte in Italia tra Quattrocento e Settecento Nel secondo semestre, il 17 ottobre 2013, avrà inizio il Corso di Storia dell Arte Moderna, (12 CFU), indirizzato

Dettagli

BIBLIOTECA CIVICA DEI RAGAZZI

BIBLIOTECA CIVICA DEI RAGAZZI BIBLIOTECA CIVICA DEI RAGAZZI PROGRAMMA DI ATTIVITÀ PER LE SCUOLE 2010/2011 Bì, il centro per i bambini e i giovani che ospita al suo interno la Biblioteca Civica per i ragazzi, un importante spazio museale

Dettagli

VITA QUOTIDIANA DAL MEDIOEVO AL SETTECENTO

VITA QUOTIDIANA DAL MEDIOEVO AL SETTECENTO VITA QUOTIDIANA DAL MEDIOEVO AL SETTECENTO Docente: Sara Piccolo Paci. Inizio del corso: lunedì 9 novembre. Le lezioni sono 4 + 1 = 9 ore. Di norma si terranno tutti i lunedì dalle ore 21 alle 22:30 presso

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano posto al centro del Mediterraneo, ne è il Parco per eccellenza perché di questo mare incarna quello che è

Dettagli

LA STORIA DELLA BICICLETTA

LA STORIA DELLA BICICLETTA LA STORIA DELLA BICICLETTA Dalla realizzazione di un disegno di Leonardo da Vinci tratto dal Codice Atlantico, attraverso velocipedi ottocenteschi originali, fino ai prototipi delle grandi case automobilistiche

Dettagli

150.000,00. Rif 0348. Vecchia Cantina in vendita. www.villecasalirealestate.com/immobile/348/vecchia-cantina-in-vendita

150.000,00. Rif 0348. Vecchia Cantina in vendita. www.villecasalirealestate.com/immobile/348/vecchia-cantina-in-vendita Rif 0348 Vecchia Cantina in vendita www.villecasalirealestate.com/immobile/348/vecchia-cantina-in-vendita 150.000,00 Area Comune Provincia Regione Nazione Torrita di Siena Siena Toscana Italia Superficie

Dettagli

L appartenenza di un immobile ad una determinata categoria catastale sono: la qualificazione, la destinazione e la consistenza.

L appartenenza di un immobile ad una determinata categoria catastale sono: la qualificazione, la destinazione e la consistenza. Categorie catastali L appartenenza di un immobile ad una determinata categoria catastale sono: la qualificazione, la destinazione e la consistenza. La qualificazione Serve ad individuare le categorie di

Dettagli

L età comunale può essere suddivisa in due periodi: inizi del Trecento); 1378 circa).

L età comunale può essere suddivisa in due periodi: inizi del Trecento); 1378 circa). L età comunale può essere suddivisa in due periodi: 1. periodod affermazione daffermazione(da metà XII secolo agli inizi del Trecento); 2. periodo di crisi (dai primi decenni del Trecento al 1378 circa).

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

Istituto Comprensivo I. NIEVO SAN DONA DI PIAVE (VE) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA a.s. 2014-2015

Istituto Comprensivo I. NIEVO SAN DONA DI PIAVE (VE) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA a.s. 2014-2015 Istituto Comprensivo I. NIEVO SAN DONA DI PIAVE (VE) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA a.s. 2014-2015 PREMESSA L Insegnamento della Religione Cattolica (I.R.C.) fa sì che gli alunni

Dettagli

Scheda N. 347. museo DEFINIZIONE : Deposito Museale. Comune Oppeano Frazione Localita Via Roma 13

Scheda N. 347. museo DEFINIZIONE : Deposito Museale. Comune Oppeano Frazione Localita Via Roma 13 Scheda N. 347 Deposito Museale archeologico Destinazione Attuale : Deposito Museale di Oppeano Comune Oppeano Localita Via Roma 13 Datazione Unico ambiente ubicato all'interno della Biblioteca comunale

Dettagli

PROVINCIA DI IMPERIA. Istituzione scolastica n. 1 Comuni Scuole alunni. Istituzione scolastica n.3 Comuni Scuole alunni

PROVINCIA DI IMPERIA. Istituzione scolastica n. 1 Comuni Scuole alunni. Istituzione scolastica n.3 Comuni Scuole alunni PROVINCIA DI IMPERIA ISTRUZIONE DELL'OBBLIGO I Ambito - Imperiese Comuni: Cervo, S.Bartolomeo al M., Villa Faraldi, Diano Marina, Diano Castello, Diano S.Pietro,, Diano Arent., Pontedassio, Chiusavecchia,

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE 1. DATI PERSONALI E RACAPITI Nome e Cognome: Elisabetta Maino Luogo e data di nascita: Alessandria, 19/11/1964 Residenza: via Brofferio 165, Asti Studio: via San Martino,

Dettagli

Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome STEFANIA CRETELLA Data di nascita 10/02/1981

Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome STEFANIA CRETELLA Data di nascita 10/02/1981 Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome STEFANIA CRETELLA Data di nascita 10/02/1981 ESPERIENZA LAVORATIVA Nome del datore di lavoro Tipo di impiego Principali mansioni Nome del datore di lavoro Tipo

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI PALERMO

ACCADEMIA DI BELLE ARTI PALERMO ACCADEMIA DI BELLE ARTI PALERMO A.A. 2011-2012 Programma del Corso di LANDSCAPE DESIGN prof. arch. carlo bellavista 1 PREMESSA. La scienza dell Ecologia ha recentemente rivalutato il senso del termine

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo RUBAUDO LARA Medico veterinario Via Fanny Roncati Carli 28-18100 IMPERIA Telefono 0183 293849 3387648352

Dettagli

L anno 2015 (duemilaquindici), il giorno del mese, presso la sede della Soprintendenza Archeologia della Lombardia TRA

L anno 2015 (duemilaquindici), il giorno del mese, presso la sede della Soprintendenza Archeologia della Lombardia TRA ACCORDO TRA SOPRINTNDNZA ARCHOLOGIA DLLA LOMBARDIA, POLO MUSAL RGIONAL DLLA LOMBARDIA, I COMUNI DI BRSCIA, BRNO, CIVIDAT CAMUNO, DSNZANO DL GARDA, LONATO DL GARDA, NUVOLNTO, SIRMION, TOSCOLANO MADRNO,

Dettagli

GUIDA TURISTICA. Aggiornato il 7 luglio 2009

GUIDA TURISTICA. Aggiornato il 7 luglio 2009 Aggiornato il 7 luglio 2009 GUIDA TURISTICA 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 4 3. DOVE LAVORA... 5 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 6 5. COMPETENZE... 7 Quali competenze sono necessarie?... 7 Conoscenze...

Dettagli

Legge regionale 18 dicembre 2006, n. 20

Legge regionale 18 dicembre 2006, n. 20 Legge regionale 18 dicembre 2006, n. 20 Riordino delle professioni turistiche di accompagnamento e dei servizi. LEGGE REGIONALE 18 dicembre 2006, n. 20 Riordino delle professioni turistiche di accompagnamento

Dettagli

P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 - PROGETTO SPECIALE MULTIASSE Turismo e accoglienza Piano Operativo 2011-2013 Linea di intervento 6 Asse 1 Adattabilità

P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 - PROGETTO SPECIALE MULTIASSE Turismo e accoglienza Piano Operativo 2011-2013 Linea di intervento 6 Asse 1 Adattabilità P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 - PROGETTO SPECIALE MULTIASSE Turismo e accoglienza Piano Operativo 2011-2013 Linea di intervento 6 Asse 1 Adattabilità Asse 2 Occupabilità - determinazione dirigenziale n. 171/DL9

Dettagli

Genova-Italia 1931-2011

Genova-Italia 1931-2011 LA LIGURIA ALLA MOSTRA DEL GIARDINO A CURA DI ANDREA LEONARDI La Mostra del Giardino Italiano è stata una tappa fondamentale per lo studio dei giardini storici. L iniziativa, svoltasi a Firenze nel 9,

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

Espresso: il piacere di

Espresso: il piacere di Espresso: Cartine d Italia Proponiamo 6 possibili attività didattiche da fare in classe con le Cartine d Italia di Espresso, la Cartina delle bellezze d Italia in cui sono evidenziati monumenti, prodotti

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella Provincia di Pisa A cura di Katia Orlandi Il territorio della Provincia di Pisa si caratterizza

Dettagli

STRUTTURA EDITORIALE STRUMENTI PROMOZIONALI

STRUTTURA EDITORIALE STRUMENTI PROMOZIONALI STRUTTURA EDITORIALE STRUMENTI PROMOZIONALI Manuale d immagine per la promozione dei territori secondo i criteri di comunicazione del progetto Cammini d Europa 1 Manuale d immagine per la promozione dei

Dettagli