Per una casa intelligente - Un cablaggio verso il futuro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Per una casa intelligente - Un cablaggio verso il futuro"

Transcript

1 Per una casa intelligente - Un cablaggio verso il futuro Noi viviamo con supporti digitali e siamo tutti interconnessi. I figli crescono insieme a questa tecnologia e le loro esigenze si modificano con il tempo. Le abitazioni e i loro abitanti comunicano costantemente. Ma il nostro spazio vitale è dotato del collegamento giusto? Leggete come è possibile creare la base per una casa intelligente, grazie ad un cablaggio perfettamente strutturato. Vale la pena di saperne di più!

2 Varianti di dotazione Dotazione base Dotazione standard Dotazione comfort Della dotazione base per telecomunicazione, multimedia e la rete abitativa fanno parte oggi: Zona ascendente: collegamento attuale per il collegamento dell abitazione fino al distributore centrale in ogni unità abitativa (vedi Grafico 1) Infrastruttura base per l abitazione 1) Distributore centrale per l abitazione, con spazio per il router DSL o cavo, come pure per i tubi posati a stella in tutti gli spazi abitativi (vedi Grafico 2) Punti di collegamento predisposti (prese e tubi vuoti) negli spazi abitativi 1-2 prese multimediali installate 2) nei locali abitativi più importanti per l infrastruttura comunicativa (cablaggio per radio/tv, Internet, fax o telefono), con dotazione non vincolata ad un operatore e ad una certa tipologia d uso (vedi Grafico 3) Le esigenze e le condizioni di vita si trasformano. Voi volete essere fin da subito pronti per affrontare tutto ciò. La dotazione standard consigliata permette, a partire dalla dotazione di base, un ulteriore flessibilità grazie a: 3 o più prese multimediali installate, distribuite nei locali abitativi più importanti Tubi vuoti e prese supplementari opzionali per un ampliamento o delle modifiche future Infrastruttura ampliata nell abitazione 3) Grazie a questa dotazione, tutto sarà possibile in futuro, anche in ogni ambiente abitativo: Tutte le stanze sono dotate di prese multimediali, se necessario vi è una seconda presa multimediale installata nei locali abitativi più importanti Altri tubi vuoti supplementari per ampliamenti futuri Completamento delle installazioni con pozzetti e canali al pavimento 1) Infrastruttura base: Della infrastruttura base, che deve essere prevista per l installazione o il risanamento del sistema di telecomunicazione e multimedia, fanno parte: Tubi vuoti per multimedia e telecomunicazione, secondo quanto riportato nel presente documento, come pure eventualmente un impianto con antenna per ricezione satellitare, in caso di riequipaggiamento 2) Prese multimediali: Prese che possono essere usate a scelta per Internet, telefono, fax o radio/tv, indipendentemente dall operatore di rete. 3) Tubi vuoti per integrare successivamente una rilevazione energetica o la registrazione dei dati del consumatore Tubi vuoti in caso di riequipaggiamento per l alimentazione di corrente e il comando di tende veneziane e persiane, come pure Tubi vuoti per la domotecnica per l integrazione di funzioni comfort, di sicurezza e di risparmio energetico (tali installazioni non verranno trattate nel presente opuscolo e devono essere considerate a parte, poiché non necessitano della posa di cavi e possono essere considerati come separati dall infrastruttura comunicativa).

3 L allacciamento per le abitazioni L allacciamento di una casa o di un appartamento con cavi in rame, in fibre di vetro o coassiali avviene in tre passaggi. I tre passaggi sono: Passaggio 1) allacciamento dell edificio: cavi fino alla scatola di collegamento interna. Passaggio 2) zona ascendente: cavi di collegamento dalla scatola di collegamento interna in cantina, fino al distributore centrale per l abitazione. 3 2 Grafico 1 Passaggio 3) zona abitativa: cablaggio strutturato, a stella e multiuso all interno dell abitazione. 1 Grafico 3 Grafico 2 Distributore centrale per l abitazione Il distributore centrale per l abitazione contiene il collegamento telefonico domestico o il distributore CATV a banda larga o a ricezione satellitare, come pure apparecchi attivi quali il router DSL, FTTH o cavo, splitter ed eventualmente server di rete. Il semplice scambio di collegamento nella scatola di distribuzione permette di stabilire che le prese multimediali nei singoli locali siano usate, secondo la necessità, per la TV, Internet o il telefono. Infrastruttura comunicativa in un abitazione Dal distributore per l abitazione partono i cavi a stella verso tutti i punti di collegamento dei singoli locali abitativi. Questo sistema è definito a stella, è un cablaggio strutturato che rispetta la norma EN Permette ai residenti più libertà, perché consente loro di usare il telefono, il fax, Internet o la radio/tv in ogni presa multimediale con enorme flessibilità.

4 Fin da subito, non possiamo più fare a meno del cablaggio strutturato a stella. È l installazione principale per l uso delle applicazioni moderne e le loro future integrazioni. È la premessa necessaria per la libera scelta del gestore di rete e dell operatore di servizi. Permette un rapporto qualità/prezzo estremamente conveniente e per lunga durata. Il cablaggio strutturato diventa così un assoluto must per ogni appartamento e ogni casa. Nel presente opuscolo potrete sapere a cosa è necessario fare attenzione nel cablaggio e come è semplice da realizzare.

5 Introduzione Di cosa si tratta? Pagina 4/5 In nuove abitazioni o in caso di trasformazioni, si consiglia di prevedere un cablaggio, strutturato a stella. Esso unisce il distributore centrale per l abitazione con la presa multimediale in ogni locale ed è la base per la comunicazione e il divertimento flessibili e moderni. Io sono proprietario, costruttore o investitore Pagina 7 Cosa mi aspetta, in quanto proprietario, costruttore o investitore di un edificio? Verso quali tendenze del mercato attuali devo indirizzare il mio immobile? Quanto confortevole e interessante deve essere l infrastruttura per avere successo sul mercato ed un aumento del suo valore? Io sono architetto Pagina 9 Come posso creare per i miei clienti un valore aggiuntivo a lunga durata? Di quale infrastruttura necessita la mia casa, per essere utile e flessibile anche in futuro? Come posso integrare le nuove esigenze di cablaggio nell insieme architettonico, in modo mirato e conveniente? Io sono progettista e installatore Pagina 11 Come posso integrare le nuove esigenze del cablaggio in modo efficiente? Come mi posso orientare? Quali procedure posso consigliare ai miei clienti e partner nel cantiere? Di cosa ho bisogno per ottenere i risultati migliori per i miei clienti? Desidero un riequipaggiamento. Pagina 13 Sono possibili delle alternative al nuovo cablaggio per abitazioni più vecchie? Posso ricevere a posteriori una rete in accordo con le mie esigenze? Come devo procedere per un rinnovo? Cosa si adatta alla struttura delle mie stanze e come posso posare i canali dei cavi in modo non visibile? 3

6 Di cosa si tratta? La mobilità, la flessibilità e la connessione a Internet hanno cambiato notevolmente la nostra vita. È iniziata la vita ai tempi della comunicazione multimediale. Oggi sono a disposizione nuove applicazioni, come TV ad alta definizione, Video on Demand (VoD), IPTV (Internet-TV) e registratore Personal Video (PVR). Tutto dipende da come il nostro spazio abitativo sia dotato già oggi di questi progressi della tecnica del futuro. Cosa è necessario? Dell allacciamento dell edificio (Grafico 1: L allacciamento per le abitazioni), ossia il collegamento telefonico, alla rete a banda larga (CATV), come pure ai cavi in fibra di vetro, si occupa il gestore di rete. Tra il punto di scambio domestico, che generalmente si trova in cantina, e il distributore per l abitazione si realizza un ampia zona ascendente dimensionata. Sono a disposizione di ogni operatore e gestore di servizi. Tubazioni per l abitazione come base Una tubazione a stella è la base per un cablaggio domestico. I tubi vuoti si posano dal distributore centrale per l abitazione fino alle prese di connessione nei locali (vedi Grafico 3: Infrastruttura comunicativa in un abitazione). Ogni spazio abitativo è così dotato di un tubo di connessione. Dai cavi, dalle prese multi mediali e dal distributore si ha così un cablaggio strutturato. È utilizzabile, secondo la necessità, contemporaneamente per il telefono, Internet e la radio/tv. Le reti a distanza o la trasmissione di dati attraverso la rete elettrica si configurano poi come soluzioni alternative, integrative o di riequipaggiamento (vedi pagina 13). Scambiare il collegamento, secondo la necessità Il distributore centrale per l abitazione (vedi Grafico 2: Distributore centrale per l abitazione) unisce insieme il cablaggio interno e strutturato alla rete telefonica e via cavo esterna. Crea il punto finale (punto di terminazione) di tutti i cavi e supporti (cavi a fibra di vetro, in rame e coassiali) dall esterno. Scambiando semplicemente la presa del distributore si imposta la propria rete domestica, in modo tale che le prese di collegamento dei locali abitativi possano essere usate, secondo l esigenza, allo stesso tempo per la radio, la TV, Internet o il telefono. È così possibile un uso flessibile dei locali dalla camera dei bambini all ufficio nulla è più un ostacolo.

7 essere previsto un punto di scambio con il distributore per l abitazione. In condomini, il distributore si installa in ogni unità abitativa nel punto più adatto. In un abitazione unifamiliare, tale posizione è generalmente in cantina. Se il distributore centrale per l abitazione è dimensionato correttamente, offre spazio sufficiente per integrazioni future e funge da «centrale di accensione» per tutti i servizi necessari (vedi Grafico 2: Distributore centrale per l abitazione). Camera dei bambini La presa multimediale porta tutte le applicazioni mediatiche (radio, TV, Internet, telefono, PC, fax, impianto audio/ video) semplicemente in tutti i locali. Le relative interfacce a norma permettono in ogni momento lo scambio flessibile delle prese e quindi dei locali. Posto per gli apparecchi nel distributore per l abitazione Il distributore per l abitazione può contenere anche il router DSL o cavo, server, splitter, il distributore a banda larga CATV, il collegamento a fibre di vetro o il distributore satellitare, il collegamento telefonico e altre apparecchiature di rete. Tra queste vi è la presa multipla per l alimentazione a 230 V degli apparecchi nello stesso distributore per l abitazione. Deve essere assicurata una sufficiente circolazione d aria, perché gli apparecchi producono calore. Se si desidera installare nel distributore per l abitazione apparecchi WLAN, stazioni base DECT o altri apparecchi con antenna, la porta del distributore a parete non deve essere in metallo. Tutela per il vostro investimento Durante la fase di progettazione, devono essere previsti dei tubi vuoti supplementari. Ciò permette più tardi un ampliamento facilitato del cablaggio strutturato. Per un telelavoro o un home-office, possono essere subito realizzati dei collegamenti supplementari. Il cablaggio strutturato aumenta notevolmente l attrattiva di un immobile per la sua vendita o locazione. Approfittate quindi di questa occasione e rendete la flessibilità il punto focale per il futuro. Un riequipaggiamento successivo potrebbe essere molto più costoso. Chi ne è responsabile? Ne sono responsabili tutte le persone coinvolte in una nuova costruzione: proprietari, costruttori, investitori, architetti, ingegneri, imprese generali, progettisti ed elettricisti. Insieme hanno il compito di realizzare un infrastruttura moderna e adatta, insieme gettano le basi per una casa intelligente. Camera dei ragazzi Home-Office Dotazione per Fibre to the Home Anche per un successivo allacciamento dell abitazione con le fibre di vetro (Fibre to the Home = FTTH) deve Chi costruisce, costruisce per il futuro. In futuro, noi avremo tutti un abitazione intelligente. Il requisito indispensabile per questo è un innovativo cablaggio strutturato. Dovrebbe essere una componente basilare per ogni edificio. Il presente opuscolo vi aiuta a compiere il primo passo verso la realizzazione di una casa intelligente. René Senn, Direttore dell iniziativa Casa intelligente per la Svizzera 5

8 «Più possibilità e più libertà per gli abitanti»

9 costruttore Il compito del proprietario, del costruttore o dell investitore Il cablaggio strutturato a stella diventa sempre di più un importante criterio per un appartamento moderno. Questo, perché esso dà agli abitanti la libertà di utilizzare ogni locale in modo flessibile per ogni esigenza. Innovativo per il mercato e per il futuro Un buon immobile costruito per proprio uso o come offerta di vendita o locazione deve essere sempre adatto al mercato, interessante e innovativo. Raggiunge il suo valore, solo se è in grado di soddisfare a lunga durata e perfettamente le esigenze dei suoi abitanti. Un esigenza sempre crescente è una grande e multifunzionale connessione in rete. Essa integra comunicazione, intrattenimento, fornitura, vita sociale e professionale. Garantisce la massima flessibilità possibile e l abitare secondo le proprie esigenze. Gli immobili innovativi rendono, ad esempio, più facile l assistenza medica, permettendo il monitoraggio degli inquilini malati o bisognosi di cure a distanza. Razionalizzano il Facility Management, con i sistemi di comando e controllo domotecnici collegati in rete, facilitano lo Smart Metering, la rilevazione e la trasmissione intelligente dei dati di consumo energetico. Prendere la decisione giusta I costruttori orientati al mercato investitori privati, proprietari, imprese generali o totali soddisfano tali esigenze di collegamento, scegliendo un cablaggio ben strutturato. In questo modo, creano un infrastruttura potente, confortevole e di valore aggiunto, perfettamente adatta alle necessità del mercato e degli inquilini. Il cablaggio strutturato a stella è un assoluto must per l edilizia moderna. Collegamenti non adatti o addirittura mancanti nell abitazione? Questo poteva succedere ieri. Il cablaggio strutturato porta, insieme alle prese multimediali, possibilità di collegamento flessibili in ogni locale. Nel nostro ambiente abitativo stiamo vivendo un salto evolutivo. Il cosiddetto Digital Lifestyle si sta diffondendo notevolmente. Tutto deve essere interconnesso dall intrattenimento all efficienza energetica. Se, in quanto costruttore, investitore o venditore immobiliare, si ignora tale sviluppo, si produce qualcosa di non adatto al mercato. Max Renggli, Renggli AG, Sursee 7

10 «Una soluzione intelligente e duratura per i miei clienti»

11 architetto La responsabilità dell architetto Se anche l architetto prevede una posa di cavi strutturata, allora riuscirà a creare un valore aggiunto per il suo committente. Così, chi e come vengono usati i locali diventa secondario. Un cablaggio strutturato si adatta in ogni momento alle esigenze della prossima generazione, senza alcun bisogno di modifiche strutturali. Progettare significa prevedere Chi oggi pianifica una realizzazione edilizia, progetta i singoli locali in modo che siano flessibili il più possibile. Gli architetti devono prevedere a lungo termine. Ciò vale anche per l infrastruttura di edifici residenziali abitazioni unifamiliari, complessi residenziali o addirittura integrazioni di quartieri. Da una camera dei bambini si può avere più tardi forse un Home-Office. Il televisore del soggiorno può diventare una centrale multimediale e il PC si trasforma in una stazione audio. Quasi tutti gli apparecchi di sistemi comunicativi, d intrattenimento, informati e audio/video sono dotati di interfacce per essere interconnessi tra loro e con il mondo esterno. Grazie ad un cablaggio strutturato e multiuso, gli architetti più responsabili possono soddisfare tutti i requisiti necessari per far sì che un collegamento in rete sia possibile oggi e anche domani. Gli utenti e gli inquilini vedranno con favore questa progettazione innovativa e apprezzeranno la libertà d uso di ogni singola stanza. Infrastruttura base come tutela per il vostro investimento Se si progetta fin dall inizio una zona ascendente e il distributore per l abitazione, questi due elementi si possono integrare in modo mirato, ma invisibile, nell intera struttura architettonica. Insieme al cablaggio strutturato, si ottiene così una soluzione estremamente conveniente e semplificata. Allo stesso tempo, tale soluzione è anche una tutela per l investimento, per un immobile moderno, poiché una spesa contenuta all inizio può evitare trasformazioni future molto costose (Grafico 3). Abitare, giocare o lavorare: l uso di ogni locale può essere mutato in ogni momento, perché un cablaggio strutturato permette di dotare tutti i locali già con connessioni per tutte le diverse applicazioni mediatiche. Come fattore portante per le tecnologie del futuro, come le applicazioni multimediali, il cablaggio domestico strutturato ricopre un ruolo sempre crescente. Gli investitori devono oggi confrontare le spese aggiuntive (marginali) per un cablaggio strutturato rispetto alla probabilità di spesa, nel caso di un mancato uso conseguente alla rinuncia. Patrick Schnorf, Wüest und Partner, Zurigo 9

12 «Progettare secondo la logica e realizzare semplicemente»

13 ingegnere La responsabilità come progettista specializzato e installatore Il cablaggio strutturato è ormai cosa nota per ogni progettista specializzato e installatore. Da anni, le reti comunicative e di trasmissione dati per edifici adibiti ad ufficio seguono questo principio, che ora è stato integrato anche per l ambiente residenziale. Con la loro competenza ed esperienza, i vari soggetti del cantiere hanno il compito di creare una realizzazione adatta. L engineering collaudato anche per le case di abitazione Il cablaggio strutturato, ai sensi della norma EN per gli spazi abitativi, ha origine in modelli collaudati come il cablaggio di comunicazione e di abitazione universale (UKV). Il progettista esperto definisce la dimensione della zona ascendente, la massa del distributore centrale dell abitazione o dell edificio, la dimensione dei tubi posati a stella (min. Ø 25 mm, meglio se 32 mm), il numero ed il tipo di punti di collegamento ed il numero e la tipologia dei cavi comunicativi. In ogni caso, si costruisce prima un infrastruttura di base. Essa consta di tubi vuoti, di canali orizzontali e verticali, nei quali vengono inseriti i cavi stessi. Tutti i locali sono dotati degli stessi punti di collegamento necessari ed identici tra loro. Il cablaggio è costituito da cavi Twisted pair di alta qualità o da una combinazione di cavi Twisted pair e coassiali. Nel secondo passo: la domotecnica Non appena il cablaggio strutturato è stato previsto, segue la pianificazione della domotecnica. Nel fare ciò, gli impianti della luce, di riscaldamento, delle tende veneziane, multimediale e di altri azionamenti vengono interconnessi e comandati attraverso un infrastruttura uniforme. Tali cablaggi per la domotecnica non devono essere generalmente progettati a stella, perché non sono interessati direttamente dall infrastruttura comunicativa. Il lavoro di gruppo per raggiungere l obiettivo In un abituale e fedele collaborazione, i partner in un cantiere realizzano un cablaggio strutturato. La norma è la loro regola principale, i consigli del gestore di rete rappresentano il loro ausilio orientativo, le esigenze del cliente definiscono l obiettivo da raggiungere. I progettisti specializzati, insieme agli installatori, assicurano l applicazione corretta e qualificata del cablaggio strutturato. In più, i progettisti specializzati producono la relativa documentazione, affinché l installazione possa essere integrata successivamente senza problemi. La progettazione standard e la procedura semplificano la realizzazione di un cablaggio strutturato moderno ed efficiente. Gli ingegneri e gli installatori ottengono così un risultato della massima qualità. Un architetto deve oggi poter coprire un campo di conoscenza sempre più vasto. Si tratta dell arte quotidiana di poter formulare le domande giuste e di saper valutare solo le informazioni più importanti. Il cablaggio strutturato (cablaggio strutturato, tubi vuoti sufficienti) permette un efficiente e sicura trasmissione di dati all interno di un edificio. Non progettare in modo lungimirante significa anche non progettare per la lunga durata. Rene Zollinger, planundwerk Architekten GmbH, Langenthal 11

14 «Riequipaggiare è possibile, anche senza trasformare»

15 già costruito È tutto già costruito, e ora? Anche vecchi appartamenti e case possono essere collegati in rete grazie ad un nuovo cablaggio strutturato o a tecnologie alternative. Non vi è alcuna ricetta brevettata, ma vi sono possibilità individuali. Gli installatori ed i riven- ditori specializzati possono fornire il consiglio giusto ed elaborare, insieme ai proprietari, un riequipaggiamento ottimale. Riequipaggiare senza cambiamenti strutturali Di fatto, vi sono soluzioni alternative per un collegamento, che non necessitano di modifiche strutturali, ma che possono connettere tecnicamente tutti i locali di un abitazione. Usando Powerline, la trasmissione della rete viaggia lungo la rete elettrica dell appartamento. Si inserisce semplicemente un adattatore alla presa di corrente. Nel wireless LAN (WLAN), le piccole antenne distribuite in casa garantiscono l intercomunicazione di dati. Una qualità di trasmissione stabile non può, però, in questo caso essere assicurata. In casa, vi sono altri campi elettromagnetici, che alcune persone avvertono come opprimenti. In strutture già esistenti, nelle quali non vi sono tubi vuoti adatti, il cablaggio, costituito da innovative fibre di vetro flessibili o con fibre ottiche plastiche (POF = fibre ottiche in plastica), risulta la soluzione migliore. Si introducono le sottili, ma robuste fibre, ad esempio, nei tubi dell impianto a corrente di alta tensione. Tuttavia, le fibre ottiche necessitano ad entrambe le estremità di convertitori supplementari di alimentazione, i quali permettono la comunicazione con gli apparecchi collegati. Riequipaggiare, in caso di rinnovamento Se vi è la possibilità di realizzare un nuovo cablaggio nell ambito di un rinnovamento, vale il principio del cablaggio strutturato a stella, secondo il Grafico 3: «Infrastruttura comunicativa in un abitazione». In un rinnovamento blando, bisognerà fare delle concessioni rispetto alla concezione ideale. Riequipaggiare con nuove vie di trasmissione Se l inserimento dei cavi nei tubi già esistenti non è più possibile, è necessaria un altra soluzione ad esempio, dei canali sopra intonaco o dei battiscopa. Sono disponibili in forme e materiali diversi, come plastica, metallo e legno. Alcuni sistemi possono integrare anche le stesse prese di collegamento, formando delle soluzioni molto eleganti. Il mercato offre diversi sistemi d installazione, con i quali è possibile realizzare i collegamenti desiderati in ogni locale, nel caso di un rinnovamento. Ciò rende la tecnica moderna di connessioni in rete così interessante: è diversificata, permette una soluzione ottimale per ogni situazione, è notevolmente adattabile ad ogni esigenza dell utente finale. Il principio di una casa intelligente può essere così realizzato anche in una struttura più vecchia. In questo modo, vi è un occasione eccezionale per proprietari immobiliari e installatori. Miriam Schmidle, proprietaria, Sins 13

16 Impressum Altre fonti informative: Direttive per la progettazione e la costruzione di installazione interne di distribuzione per la comunicazione a banda larga in reti di televisione via cavo, edizione 2009 (de/ fr) Fonte di riferimento: > Partnenaire > Pour installateurs SN EN :2007, Tecnica dell informazione Sistemi di cavi per la comunicazione generici Parte 4: Abitazioni Fonte di riferimento: Il cablaggio strutturato lascia le porte aperte a tutte le opzioni, posizioni sul tema Cablaggio interno, Swisscable 2007, (de/ fr) Fonte di riferimento: oppure Home Networking, Guidelines per il cablaggio interno Informazioni sui requisiti tecnici di un installazione domestica Fonte di riferimento: Caratteristiche tecniche FTTH Inhouse Scegliete oggi il futuro Le fibre di vetro fino a casa - Fonte di riferimento: > Fibre di vetro a casa vostra > Downloads Per maggiori informazioni sulla casa intelligente, riferirsi al electronichome-jahrbuch ( Il presente opuscolo è un opera comune dell iniziativa Gebäude Netzwerk e del gruppo di specialisti Casa intelligente come pure di produttori, gestori di rete, operatori di servizi e delle associazioni di categoria USIE e USRT. Direzione progettuale, concetto e realizzazione: René Senn, raum consulting, 8406 Winterthur, Grafici: Madeleine Jaccard, 2300 La Chaux-de-Fonds, Editore: Gebäude Netzwerk Initiatiave, Postfach, 8045 Zurigo, Versione: 1.0 /

17 Noi supportiamo il presente opuscolo Imprese Associazioni Ideen verbinden Idées branchées Idee in rete VSRT USRT

18 IW-HNGL-CH-2010-it: edizione 06/2010 Il vostro partner per una casa intelligente Gebäude Netzwerk Initiative GNI

soluzioni di comunicazione e di rete PIÙ KNOW-HOW, PIÙ SUCCESSO Test E-Know-how:

soluzioni di comunicazione e di rete PIÙ KNOW-HOW, PIÙ SUCCESSO Test E-Know-how: Farbe wird in Litho angepasst PIÙ KNOW-HOW, PIÙ SUCCESSO Se vi concentrate sulle esigenze della clientela e siete ben preparati in fatto di consulenza e vendita di soluzioni intelligenti, i vostri sforzi

Dettagli

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio.

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Per realizzare i desideri. È bello avere un obiettivo. Ancor

Dettagli

Antintrusione Serie SPC: la soluzione migliore in ambito sicurezza per le persone, beni e proprietà. Il futuro è già oggi.

Antintrusione Serie SPC: la soluzione migliore in ambito sicurezza per le persone, beni e proprietà. Il futuro è già oggi. Antintrusione Serie SPC: la soluzione migliore in ambito sicurezza per le persone, beni e proprietà. Il futuro è già oggi. Answers for infrastructure. Le cose cambiano, ma le necessità di sicurezza restano.

Dettagli

SIEMENS. HiCall. dalla chiamata alla soluzione

SIEMENS. HiCall. dalla chiamata alla soluzione SIEMENS HiCall dalla chiamata alla soluzione Approfittate dell integrazione della chiamata nella tecnica delle telecomunicazioni Al giorno d oggi, le case di riposo e le residenze assistite devono poter

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Guida all installazione per VDSL

Guida all installazione per VDSL Sommario 1 Introduzione... 2 2 Aree di connessione... 3 2.1 Qualità dei cavi... 4 3 Trasformazioni... 4 3.1 Zona salita e area di connessione... 4 3.2 Installazione BB internet (DSL)... 4 4 Legenda abbreviazioni...

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

Il futuro è oggi: accoglietelo subito. Le fibre ottiche conquistano la vostra casa.

Il futuro è oggi: accoglietelo subito. Le fibre ottiche conquistano la vostra casa. Il futuro è oggi: accoglietelo subito. Le fibre ottiche conquistano la vostra casa. 1 Veloce come la luce. Fibra ottica e Fibre to the Home come, prego? 2 La domanda di bande sempre più larghe è in costante

Dettagli

I vantaggi della fibra ottica

I vantaggi della fibra ottica I vantaggi della fibra ottica La fibra ottica è largamente utilizzata da diverso tempo oramai nelle installazioni di Impianti di Telecomunicazioni. L'impiego della fibra ottica per la distribuzione dei

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

LE PREDISPOSIZIONI IMPIANTISTICHE DELLE NUOVE COSTUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEI NUOVI SISTEMI TECNOLOGICI

LE PREDISPOSIZIONI IMPIANTISTICHE DELLE NUOVE COSTUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEI NUOVI SISTEMI TECNOLOGICI Torino, 18 Giugno 2012 LE PREDISPOSIZIONI IMPIANTISTICHE DELLE NUOVE COSTUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEI NUOVI SISTEMI TECNOLOGICI Ing. Cosimo Valente 1 Criteri generali La predisposizione delle nuove costruzioni

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel. Proietti Solutions ritiene di fondamentale importanza la

La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel. Proietti Solutions ritiene di fondamentale importanza la La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel proporre soluzioni complesse nell'area delle Telecomunicazioni; individua le soluzioni tecnologiche più avanzate e attuali per i propri clienti,

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

Soluzioni per elevare il tuo lavoro.

Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Metalmontaggi supporta il lavoro in altezza di tutti quei professionisti che devono confrontarsi con interventi e manutenzioni da eseguirsi in quota o anche semplicemente

Dettagli

Norma CEI 64-8 V3 - Allegato A

Norma CEI 64-8 V3 - Allegato A L Allegato A "Ambienti residenziali - Prestazioni dell impianto" riguardante principalmente le prestazioni funzionali dell impianto elettrico nelle unità immobiliari ad uso abitativo, è stato pubblicato

Dettagli

Il collegamento di rete fissa ideale

Il collegamento di rete fissa ideale 115985 it 01.2011 5000 SCS-RES-DIM-MCP-MSX Il collegamento di rete fissa ideale Scegliete fra Economyline e Multiline ISDN. gennaio 2011 Maggiori informazioni Per ulteriori informazioni potete consultare

Dettagli

Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES

Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES cegard/mini Ideale per applicazioni statiche Qualità e funzionalità sono stati gli obiettivi primari nello sviluppo della barriera fotoelettrica cegard/mini.

Dettagli

LIGHTING DESIGNER Gianni Ronchetti Architetto Valmadrera, 10/06/2014

LIGHTING DESIGNER Gianni Ronchetti Architetto Valmadrera, 10/06/2014 Valmadrera, 10/06/2014 La gestione della luce Lo scopo di questo articolo è di far comprendere in modo chiaro che la gestione della luce può essere ottenuta anche in modo semplice e funzionale, e peraltro

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

EnerSmartSystem. Efficienza energetica negli edifici domestici

EnerSmartSystem. Efficienza energetica negli edifici domestici EnerSmartSystem Efficienza energetica negli edifici domestici CLK Italia srl - WEB: www.clk-italia.it - email: info@clk-italia.it - TEL: 0571 1661103 - FAX: 0571 684849 Agenda - EnerSmartSystem - Semplicità

Dettagli

GWF Smart metering. migrazione dei dati. scalabilità. interoperabilità.

GWF Smart metering. migrazione dei dati. scalabilità. interoperabilità. GWF Smart metering migrazione dei dati. scalabilità. interoperabilità. SmartMetering_it.indd 3 23.06.2010 11:31:13 Mappa smart metering migrazione dei dati. scalabilità. interoperabilità. 1. Elettricità

Dettagli

Smart Metering: non solo tecnologia ma una reale opportunità di sviluppo e di crescita per il Sistema Italia

Smart Metering: non solo tecnologia ma una reale opportunità di sviluppo e di crescita per il Sistema Italia Smart Metering: non solo tecnologia ma una reale opportunità di sviluppo e di crescita per il Sistema Italia Parolo Barbagli vice presidente ANISGEA 10 dicembre 2013, Roma ANISGEA Associazione Nazionale

Dettagli

Impianti telefonici interni (Scheda) IMPIANTI TELEFONICI INTERNI. Ultimo aggiornamento: 1 apr. 2008

Impianti telefonici interni (Scheda) IMPIANTI TELEFONICI INTERNI. Ultimo aggiornamento: 1 apr. 2008 IMPIANTI TELEFONICI INTERNI Sistema di alimentazione: Le società telefoniche, con le quali occorre prendere accordi, forniscono un armadietto unificato (420x140x70 mm) con sportello a serratura, per la

Dettagli

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2.

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2. Cos'è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce

Dettagli

Abitazioni ed edifici commerciali costruzioni a risparmio energetico risanamento di vecchi stabili ristrutturazione e ampliamento

Abitazioni ed edifici commerciali costruzioni a risparmio energetico risanamento di vecchi stabili ristrutturazione e ampliamento Abitazioni ed edifici commerciali costruzioni a risparmio energetico risanamento di vecchi stabili ristrutturazione e ampliamento Costruire avvalendosi dell impresa edile Niederkofler Bau Assistenza individuale,

Dettagli

Bringing it all together. BT Mobile. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together.

Bringing it all together. BT Mobile. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together. BT Mobile Bringing it all together. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together. Continuità di soluzioni, nell evoluzione del business. Il mondo del lavoro è in continuo mutamento, chi

Dettagli

L ETICHETTA ENERGETICA PER I SERRAMENTI ESTERNI IN PVC

L ETICHETTA ENERGETICA PER I SERRAMENTI ESTERNI IN PVC L ETICHETTA ENERGETICA PER I SERRAMENTI ESTERNI IN PVC Ing. Marco Piana MADE EXPO 2015 Molti prodotti che l utente finale incontra sul mercato vengono oggi selezionati con parametri differenti da quelli

Dettagli

L intelligenz che f l differenz

L intelligenz che f l differenz L intelligenz che f l differenz Un prodotto della bk Group azienda leader in Europa di soluzioni chiavi in mano per la vendita al dettaglio. Altre informazioni al sito www.retail-box.com retail box 03

Dettagli

Il miglior intrattenimento per le famiglie moderne, a prezzi incredibili. Soluzioni convenienti per persone intelligenti.

Il miglior intrattenimento per le famiglie moderne, a prezzi incredibili. Soluzioni convenienti per persone intelligenti. Il miglior intrattenimento per le famiglie moderne, a prezzi incredibili. Soluzioni convenienti per persone intelligenti. Scoprite l intrattenimento senza limiti Intrattenimento per tutta la famiglia,

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

IL VALORE DELLE PREDISPOSIZIONI NEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI

IL VALORE DELLE PREDISPOSIZIONI NEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI IL VALORE DELLE PREDISPOSIZIONI NEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI Relatore: dott. ing. Oscar Trevisan (membro CEI Confartigianato Imprese) NUOVE TECNOLOGIE IMPIANTISTICHE Home e Building automation Spesso, tale

Dettagli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Con il nostro capitale di sostegno e le nostre assicurazioni risparmio e invalidità per bambini optate per una sicurezza finanziaria e un futuro sereno.

Dettagli

Più prese in casa? Uno dei desideri dell appassionato. Estensioni no problem. centralizzato. impianto TV-SAT

Più prese in casa? Uno dei desideri dell appassionato. Estensioni no problem. centralizzato. impianto TV-SAT Più prese in casa? Estensioni no problem Data la grande offerta della TV digitale terrestre e satellitare, per evitare discussioni in famiglia è importante che l impianto possa prevedere una presa TV e

Dettagli

ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015

ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 TÜV NORD CERT FAQ ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 Risposte alle principali domande sulle nuove revisioni degli standard ISO 9001 e ISO 14001 Da quando sarà possibile 1 certificarsi in accordo ai nuovi standard?

Dettagli

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile Le autorità hanno il compito comunitario di realizzare

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

Una storia di successo senza fine

Una storia di successo senza fine Una storia di successo senza fine Osys e UMB percorrono la via del successo insieme Avere Successo Insieme Durante gli ultimi due anni, siamo riusciti a crescere con il nostro team in modo organico, passando

Dettagli

Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation

Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation Sede: PALERMO - Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni Coordinatore: prof. ing. Mariano Giuseppe

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Perchè è importante che il Veterinario si organizzi anche in campo economico?

Perchè è importante che il Veterinario si organizzi anche in campo economico? Perchè è importante che il Veterinario si organizzi anche in campo economico? Per meglio integrarsi nel mondo degli allevamenti e della società moderna Per evidenziare le proprie prestazioni economiche,

Dettagli

Novità 2014 Innovazione per il futuro. L alluminio, il nostro mondo

Novità 2014 Innovazione per il futuro. L alluminio, il nostro mondo Novità 2014 Innovazione per il futuro L alluminio, il nostro mondo Innovazioni di EHRET I requisiti posti ai prodotti per la protezione dal sole e dalle intemperie sono in costante aumento. Da tempo ormai

Dettagli

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA Italia Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA 2 www.vmc-franceair.com Il nostro progetto nasce dalla volontà di concepire gli impianti di trattamento aria e di ventilazione

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

Trasforma l energia del sole in energia produttiva

Trasforma l energia del sole in energia produttiva Trasforma l energia del sole in energia produttiva Un servizio Upgrading Services Upgrading Services progetta, installa e gestisce impianti fotovoltaici per aziende su tutto il territorio nazionale. Fornisce

Dettagli

Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia.

Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia. Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia. Ognuno di noi ha i propri sogni: una vita a due, dei bambini, una casa propria, un pensionamento senza

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

partecipazione al rendimento trasparente

partecipazione al rendimento trasparente Realizzate il vostro obiettivo di risparmio a colpo sicuro. Assicurazione risparmio con partecipazione al rendimento trasparente Desiderate costituire un capitale di risparmio importante, per finanziare

Dettagli

Gestione moderna delle fl otte

Gestione moderna delle fl otte Gestione moderna delle fl otte con TachoControl DATA Center Uso facile e sicuro dei dati via Internet. Informazioni per spedizionieri. 3 Nuove normative sui tachigrafi Introduzione del cronotachigrafo

Dettagli

COMUNICAZIONI DI ALTA QUALITÀ. FUNZIONALITÀ CHE RIDUCONO I COSTI. SISTEMA TELEFONICO WIRELESS IP INTELLIGENTE KX-TGP600 PANASONIC

COMUNICAZIONI DI ALTA QUALITÀ. FUNZIONALITÀ CHE RIDUCONO I COSTI. SISTEMA TELEFONICO WIRELESS IP INTELLIGENTE KX-TGP600 PANASONIC COMUNICAZIONI DI ALTA QUALITÀ. FUNZIONALITÀ CHE RIDUCONO I COSTI. SISTEMA TELEFONICO WIRELESS IP INTELLIGENTE KX-TGP600 PANASONIC LA SOLUZIONE DI COMUNICAZIONE WIRELESS COMPLETA KX-TGP600 Quando la qualità

Dettagli

Professionisti ed Installatori alla luce del Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi DPR 151-2011 e del DM 20-12-2012 Luciano Nigro

Professionisti ed Installatori alla luce del Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi DPR 151-2011 e del DM 20-12-2012 Luciano Nigro Professionisti ed Installatori alla luce del Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi DPR 151-2011 e del DM 20-12-2012 Luciano Nigro Firenze, 18 febbraio 2014 NUOVI RUOLI NEI PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE

Dettagli

Il caldo che hai sempre cercato... con un click! settore riscaldamento. Ultimo ma non per questo meno importante,

Il caldo che hai sempre cercato... con un click! settore riscaldamento. Ultimo ma non per questo meno importante, settore riscaldamento Il caldo che hai sempre cercato... con un click! Con la stessa professionalità e meticolosità che contraddistingue le nostre installazioni nel settore audio, progettiamo ed installiamo

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce.

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. Gentili Signore e Signori Benvenuti a questo evento! Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. L e-commerce è un tema molto attuale per

Dettagli

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 Questionario di Autovalutazione di un Sistema di Gestione per la Qualità verso: Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 newsletter TECSE N. 02- Febbraio 2012 (Allegato

Dettagli

Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita?

Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita? Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita? Lavorare contemporaneamente, successivamente, insieme, ma mai uno contro l altro. Perché la mancanza di coordinamento causa interruzioni di

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Domande e risposte Informazioni per gli insegnanti

Domande e risposte Informazioni per gli insegnanti Informazioni per gli insegnanti 1/6 Compito Obiettivo La società Billag spiega sul suo sito come vengono concretamente applicate le disposizioni di legge in materia dei canoni radiotelevisivi, un tema

Dettagli

GILGEN DOOR SYSTEMS IN ITALIA

GILGEN DOOR SYSTEMS IN ITALIA GILGEN DOOR SYSTEMS IN ITALIA I PRODOTTI E I SERVIZI IN ITALIA Quello che Gilgen Door System può fare per i suoi clienti Prodotti Ingressi finiti Per i clienti che desiderano un solo fornitore affidabile,

Dettagli

Convegno su Riforma Tariffe Elettriche

Convegno su Riforma Tariffe Elettriche Convegno su Riforma Tariffe Elettriche 10 novembre 2015 Auditorium GSE Paolo Rocco Viscontini Una riforma contro l autoconsumo elettrico e la concorrenza Le disposizioni di legge, che regolano l autoconsumo

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Cos è il roaming? Il roaming

Dettagli

Cosa vi aspettate da un sistema antifurto?

Cosa vi aspettate da un sistema antifurto? Cosa vi aspettate da un sistema antifurto? La risposta sembra semplice ed immediata...vogliamo essere protetti da eventuali furti o intrusioni indesiderate. La maggior parte dei clienti però non sa che

Dettagli

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato Diode Array 7440 SD Apparecchio NIR per analisi in linea Tutti i tipi di Snack Food Umidità, Grassi, sale Design industriale e sanitario Interfaccia basata su Web Affidabile, Accurato, Immediato Il controllo

Dettagli

[SOLUZIONI INNOVATIVE] Casi di studio sulle pratiche di innovazione

[SOLUZIONI INNOVATIVE] Casi di studio sulle pratiche di innovazione [SOLUZIONI INNOVATIVE] Casi di studio sulle pratiche di innovazione Umbria Innovazione Programma I-Start SOMMARIO CASI DI STUDIO DI SOLUZIONI INNOVATIVE... 2 INNOVAZIONE CASI DI STUDIO... 3 CASO DI STUDIO

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

Politica di Acquisto di FASTWEB

Politica di Acquisto di FASTWEB Politica di Acquisto di FASTWEB Edizione Settembre 2012 Editoriale Innovare per crescere ed essere sempre i primi, anche nell eccellenza con cui serviamo i nostri Clienti. Questo il principio ispiratore

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Moduli fotovoltaici SOLON

Moduli fotovoltaici SOLON Moduli fotovoltaici SOLON 100% recyclable Moduli fotovoltaici SOLON I moduli fotovoltaici producono corrente elettrica sfruttando la luce del sole, non fanno rumore e non producono emissioni. L energia

Dettagli

GridSense. L energia gestita con intelligenza.

GridSense. L energia gestita con intelligenza. GridSense. L energia gestita con intelligenza. GridSense è la tecnologia intelligente del futuro che segnerà una svolta in campo energetico. Gestisce gli apparecchi elettrici quali pompe di calore, boiler,

Dettagli

Opuscolo di prodotto per tecnici impiantisti. Wilo-Heatfixx. Wilo-Heatfixx ANTEPRIMA

Opuscolo di prodotto per tecnici impiantisti. Wilo-Heatfixx. Wilo-Heatfixx ANTEPRIMA Opuscolo di prodotto per tecnici impiantisti Wilo-Heatfixx La soluzione per intelligente i corpi scaldanti per corpi con problemi scaldanti di sottoalimentati. scambio termico Wilo-Heatfixx ANTEPRIMA Wilo-Heatfixx,

Dettagli

COME CAMBIA L USO DELLO SPAZIO

COME CAMBIA L USO DELLO SPAZIO C E N S I S COME CAMBIA L USO DELLO SPAZIO DOMESTICO: VINCE LA STANZA MULTIUSO Nota per la stampa Roma, 11 agosto 2012 FONDAZIONE CENSIS 1 COME CAMBIA L USO DELLO SPAZIO DOMESTICO: VINCE LA STANZA MULTIUSO

Dettagli

Sistemi fotovoltaici. Eternit (Schweiz) AG

Sistemi fotovoltaici. Eternit (Schweiz) AG Sistemi fotovoltaici Eternit (Schweiz) AG La forza delle visioni. Noi della Eternit (Schweiz) AG siamo persuasi che con la cultura edilizia moderna possiamo influenzare in modo sostenibile il nostro stile

Dettagli

Principali elementi di una certificazione energetica

Principali elementi di una certificazione energetica Principali elementi di una certificazione energetica Rossella Esposti ANIT www.anit.it CERTIFICAZIONE ENERGETICA Viene incontro alle esigenze di: Maggiore efficienza di un parco edilizio energeticamente

Dettagli

L eleganza del PVC. rivenditore

L eleganza del PVC. rivenditore L eleganza del PVC rivenditore CHI SIAMO GIANNOTTI È RIVENDITORE OKNOPLAST PER LA ZONA DI PESARO E RAPPRESENTA UN AZIENDA LEADER NELLA REALIZZAZIONE DI FINESTRE IN PVC, PORTE, INFISSI E MOLTO ALTRO ANCORA

Dettagli

FRITZ!WLAN Repeater 300E. Come estendere la copertura della rete Wi-Fi

FRITZ!WLAN Repeater 300E. Come estendere la copertura della rete Wi-Fi Come estendere la copertura della rete Wi-Fi 1 Introduzione La crescente diffusione di dispositivi portatili per il collegamento ad Internet ha reso la connettività senza fili una caratteristica imprescindibile

Dettagli

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI.

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. Sicuri e protetti. QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. SISTEMI ANTIFURTO ANTINTRUSIONE Realizzati per garantire la protezione del bene e

Dettagli

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR Strategie di Marketing e Segreti per Negoziare con Successo le Sponsorizzazioni per i Tuoi Eventi 2 Titolo SOLDI DAGLI SPONSOR Autore Filippo Maria Cailotto Editore

Dettagli

Area Albergatori HotelManager

Area Albergatori HotelManager Area Albergatori HotelManager Presentare dettagliatamente il vostro hotel Predisporre statistiche Creare widgets personalizzati Costruite la vostra reputazione online con: www.holidaycheck.it/area_albergatori

Dettagli

Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince?

Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince? Authorized and regulated by the Financial Services Authority Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince? Le esigenze degli investitori istituzionali e le proposte del mercato: un connubio

Dettagli

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly Per impianti residenziali da 2,0 kw a 4,6 kw 97,3% di efficienza massima Prestazioni

Dettagli

Come masterizzare dischi con Nero 11

Come masterizzare dischi con Nero 11 Come masterizzare dischi con Nero 11 Non c è dubbio che Nero è diventato un sinonimo di masterizzatore di dischi, data la lunga esperienza sul mercato. Molte persone pensano in questo programma nel momento

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

Impianti di posta pneu matica per trasporti interni di denaro contante

Impianti di posta pneu matica per trasporti interni di denaro contante 58 290 019 Giugno 2008 Impianti di posta pneu matica per trasporti interni di denaro contante Soluzione per trasporti sicuri il Vs. partner per la posta pneumatica Cash-Handling, sicuro ed efficiente.

Dettagli

Energia solare dai tetti

Energia solare dai tetti Energia solare dai tetti Nuove prospettive con Phoenix Solar Grandi tetti per grandi potenziali Dal nostro know-how il vostro successo Noi vediamo i tetti con occhi diversi. E voi? Ovunque vi siano costruzioni

Dettagli

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...?

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...? Pompa di calore 2 il nuovo standard I VRV Daikin, fin dal lancio del primo sistema a Volume di Refrigerante Variabile nell ormai lontano 1982, hanno sempre rappresentato il riferimento nell ambito della

Dettagli

4 Implenia Development SA. 6 Implenia Impresa Generale SA. 10 Reuss Engineering SA. 12 Sostenibilità

4 Implenia Development SA. 6 Implenia Impresa Generale SA. 10 Reuss Engineering SA. 12 Sostenibilità Implenia Real Estate In qualità di fornitore globale di servizi, vi affianchiamo durante l intero ciclo di vita del vostro bene immobiliare. Con costanza e vicinanza al cliente. 2 4 Implenia Development

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Macchina. Futura. Macchina essiccazione legno Futura è sotto la protezione di brevetti nazionali in tutto il mondo.

Macchina. Futura. Macchina essiccazione legno Futura è sotto la protezione di brevetti nazionali in tutto il mondo. Macchina Brevetto europeo legno anche Futura Drying Kiln Futura presentation in tutto il mondo. Macchina anche anche in 26 punti di Drying Kiln Futura presentation Futura, premi internazionali di innovazione

Dettagli

minergie TI-042 04-2011

minergie TI-042 04-2011 minergie TI-042 54 04-2011 Ammodernare secondo efficienza energetica e il valore dell immobile aumenta Approfittare dell ammodernamento dell immobile per ridurre della metà il suo fabbisogno energetico

Dettagli

Marco Masoero Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino

Marco Masoero Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino La contabilizzazione dell energia termica negli impianti di riscaldamento: aspetti tecnici e gestionali Marco Masoero Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino 1 Premessa (1) I tradizionali impianti

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

DOMOTICA. Vidotto Davide

DOMOTICA. Vidotto Davide DOMOTICA Vidotto Davide Cos è la domotica? La domotica, detta anche home automation, è la disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa. Il termine

Dettagli