MANITOWOC. Bollettino Norme di condotta aziendale. Oggetto: Norme e programma di aderenza alla Sezione 16 e regola 144

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANITOWOC. Bollettino Norme di condotta aziendale. Oggetto: Norme e programma di aderenza alla Sezione 16 e regola 144"

Transcript

1 MANITOWOC Norme di condotta N. 111 Pag. 1 Bollettino Norme di condotta aziendale Oggetto: Norme e programma di aderenza alla Sezione 16 e regola 144 Bollettino originale Sostituisce Settembre 2000 N.: Dicembre 2002 SCADE: Quando viene sostituito EMESSO DA: Ufficio Segreteria FIRMATO: Maurice D. Jones APPROVATO: Terry D. Growcock I documenti firmati sono archiviati presso la Segreteria Esecutiva del Presidente del Consiglio d Amministrazione e Amministratore Delegato. Le copie firmate hanno la precedenza in ordine di importanza sulle politiche stampate e visualizzate sull intranet della società. Norme di condotta aziendali Queste Norme di condotta aziendali contengono le sezioni seguenti: 1.0 Introduzione 2.0 Responsabilità di presentazione 3.0 Moduli necessari 4.0 Form 3 Initial Report (Modulo 3 Relazione iniziale) 5.0 Form 4 Periodic Report (Modulo 4 Relazione periodica) 6.0 Form 5 Annual Report (Modulo 5 Relazione annuale) 7.0 Programma di aderenza alla Sezione 16(a) Procedure di prevenzione 8.0 Coordinatore di presentazione 9.0 Preparazione e revisione dei Form 3, 4 e Procura 11.0 Norma relativa ai guadagni provenienti da compravendita a breve Procedure di prevenzione 12.0 Autorizzazione preventiva di tutte le operazioni finanziarie

2 13.0 Lista di spunta 14.0 Utilizzo di un intermediario abilitato 15.0 La responsabilità finale è vostra 16.0 Vendita dei titoli Manitowoc Company secondo la Regola Descrizione sommaria delle disposizioni della Regola Regola Introduzione Norme di condotta N. 111 Pag. 2 La Sezione 16(a) del the Securities Exchange Act of 1934 (l Exchange Act ) richiede che i direttori, certi funzionari e gli azionisti al 10% di Manitowoc Company, Inc. presentino delle relazioni alla SEC relative ai titoli che posseggono in Manitowoc Company, Inc. e le loro variazioni. Le regole adattate dalla SEC richiedono che le società riportino nel loro bilancio annuale e nel Form 10-K i nominativi di quei funzionari o direttori che durante l anno precedente non hanno presentato o hanno presentato in ritardo le relazioni relative alla Sezione 16 (cioè un Form 3 iniziale, tutti i Form 4 periodici o qualsiasi Form 5 annuale obligatorio). Qualsiasi riferimento in queste norme alla Società si intende per l intera Manitowoc Company, Inc.e le sue divisioni, sussidiarie e affiliate, a meno che il contesto dichiari diversamente. Le conseguenze di una consegna mancata o in ritardo dei documenti relativi alla Sezion 16(a) sono severe: a. Imbarazzo pubblico per l individuo e la Società dalla rivelazione nelle relazioni delle informazioni per delega e nella relazione annuale Form 10-K. b. Multe per un valore fino a $100,000 per ogni violazione da parte di un direttore o funzionario o azionista al 10% (e fino a $500,000 per violazioni da parte di società) secondo il Securities Enforcement Remedies Act. c. La SEC ha poteri che le consentono di imporre azioni amministrative (come ordini di smettere di operare e altre ingiunzioni) e di richiedere penalità civili significative, tra cui anche le multe di cui sopra, per violazioni relative alla Sezione 16(a). Siccome la SEC ha indicato preoccupazioni relative alla mancanza di presentazione delle relazioni annuali relative alla Sezione 16, ha deciso di intraprendere azioni punitive contro coloro che mancamo di presentare le relazioni. 2.0 Responsabilità di presentazione La preparazione e la presentazione dei Forms 3, 4 e 5 sono la responsabilità del funzionario o del direttore. Tuttavia, per questioni pratiche, per evitare imbarazzo ai direttore esecutivi e alla Società stessa, l Ufficio di Segreteria ha delle procedure per la presentazione dei moduli necessari per conto dei funzionari e dei direttori, in modo da evitare violazioni involontarie. L Ufficio di Segreteria deve essere informato appieno di tutte le operazioni delineate in queste Norme di condotta.

3 Pag Moduli necessari La SEC richiede tre moduli per la presentazione delle informazioni relative alla Sezione 16(a), Form 3, 4 e 5. Una copia di ciascun modulo deve essera anche presentata al New York Stock Exchange. 4.0 Form 3 Initial Report (Modulo 3 Relazione iniziale) Il Form 3, che deve essere presentato quando una persona diventa direttore, funzionario o azionista al 10% soggetto alla Sezione 16, riporta tutti i titoli della Società che possiede in quel particolare momento e deve pervenire alla SEC entro 10 giorni di calendario dall aver accettato la posizione. Va notato che la Sezione 16(a) richiede che vengano elencati tutti i titoli della Società posseduti anche dal coniuge, dai figli (e da qualsiasi altro parente) che risieda nella dimora del presentante. 5.0 Form 4 Periodic Report (Modulo 4 Relazione periodica) Un Form 4 deve essere presentato quando ci sia un acquisizione o una vendita susseguente ma non esente di titoli (cioè sul mercato azionario). Vanno anche riportati eventuali trasferimenti in fondi o altre modifiche relative alla proprietà di detti titoli (per esempio da diretta a indiretta). Alcune modifiche alla proprietà, come per esempio acquisti secondo il Deferred Compensation Plan (Piano di Compensazione Differita), regali e eredità, sono esenti dall obbligo di essere dichiarate sul Form 4, ma devono essere dichiarate alla fine dell anno sul Form 5. Tuttavia, la Società preferisce che queste operazioni vengano riportate volontariamente sul Form 4 al momento dell operazione in modo da evitare omissioni involontarie. Il Form 4 deve essere presentato entro il secondo giorno lavorativo dopo la data in cui l operazione ha avuto luogo. Inoltre, i funzionari o i direttori devono riportare tutti i cambiamenti che avvengono fino a sei mesi dopo il momento in cui cessano di essere dipendenti o azionisti della società. 6.0 Form 5 Annual Report (Modulo 5 Relazione annuale) Il Form 5 è praticamente un modulo finale che viene redatto alla fine dell anno fiscale per poter riportare tutte le operazioni esenti (tra cui anche le acquisiszioni a seguito del RSVP Profit Sharing Plan) e tutte le operazioni che non sono state riportate in precedenza. Uno degli scopi principali del Form 5 è di promuovere l osservanza della Sezione 16(a) richiedendo ai dipendenti e agli azionisti di indicare se hanno presentato tutte le relazioni richieste durante l anno. Inoltre, il Form 5 richiede che alla fine dell anno vengano elencati i titoli che sono ancora di proprietà del dipendente o azionista in modo da poterli riconciliare con il Form 5 dell anno precedente per poter determinare se si sono verificati dei cambiamenti durante l anno. Il Form 5 deve essere presentato ogni anno entro il 14 Febbraio (45 giorni dopo la fine dell anno fiscale della Società) da parte di ogni funzionario, direttore e azionista al 10% a meno che tutte le operazioni siano state riportate durante l anno fiscale e certifica alla Società che non deve presentare un Form 5.

4 7.0 Programma di aderenza alla Sezione 16(a) Procedure di prevenzione Norme di condotta N. 111 Pag. 4 Per evitare violazioni involontarie sia della Sezione 16 che della normativa relativa al guadagno su operazioni a breve termine, abbiamo implementato le seguenti procedure che speriamo siano utili ma non intrusive. 8.0 Coordinatore di presentazione Abbiamo designato l Ufficio di Segreteria come Coordinatore per aiutare i funzionari ed i direttori a preparare e/o rivedere tutti i Form 3, 4 e 5 che vengono presentati. I funzionari ed i direttori devono inizialmente mettersi in contatto con l Ufficio di Segreteria nel caso volessero richiedere informazioni più dettagliate sui moduli relativi alla Sezione Preparazione e revisione dei Form 3, 4 e 5 Il Coordinatore preparerà il Form 3 non appena un individuo assume la posizione di funzionario o direttore. Il Coordinatore (insieme all Ufficio Legale della Società qualora necessario) aiuterà i funzionari ed i direttori nella preparazione del Form 4 qualora vi sia una acquisizione o una vendita (tra cui anche le operazioni relative al piano per i dipendenti) per la quale sia necessaria una dichiarazione e un Form 5 alla fine di ogni anno fiscale o un certificato che dichiara che non è necessario preparare un Form 5. Va però notato che il Coordinatore avrà bisogno di informazioni da parte vostra qualora si sia verificato un cambiamento nei titoli della Società che sono in vostro possesso Procura Anche se un individuo non sia in grado di firmare personalmente un Form 3, 4 o 5 (per es. se è all estero), la SEC consente che il Form venga firmato da un altra persona senza la presentazione precedente o contemporanea di una procura purcheé questa venga presentata alla SEC non appena possibile. La SEC non scuserà una dichiarazione in ritardo semplicemente perché la persona non è disponibile. Abbiamo creato una procura già pronta che ci dà l autorità di firmare i Form 3, 4 e 5 per vostro conto in modo da facilitare la presentazione degli stessi anche in vostra assenza Norma relativa ai guadagni provenienti da compravendita a breve Procedure di prevenzione Mentre le procedure per evitare le mancate dichiarazioni sono diventate essenziali, abbiamo anche riesaminato la necessità di rafforzare le procedure per evitare le violazioni della Sezione 16(b) e della norma della SEC relativa ai guadagni provenienti da compravendita a breve, che può essere più problematica e costosa. Come detto in precedenza, secondo la Sezione 16(b), i dipendenti della società e gli azionisti saranno ritenuti responsabili per qualsiasi guadagno proveniente da compravendita a breve risultante da acquisti e vendite dei titoli della Società entro un periodo inferiore ai sei mesi, a meno che sia

5 Pag. 5 stata emessa un esenzione per tutte le operazioni. Per cercare di minimizzare le violazioni involontarie, richiediamo che vengano seguite le procedure sotto elencate Autorizzazione preventiva di tutte le operazioni finanziarie In vista dell interesse continuato sull insider trading e sull aumento di responsabilità potenziale individuale e della Società secondo diverse leggi e normative federali, è estremamente importante evitare anche l apparenza di pratiche illegali. Bisogna sempre essere allerti alla possibilità che l esistenza di informazioni non pubbliche possa precludere la vostra partecipazione in operazioni finanziarie in titoli della Società finché queste informazioni non diventano di pubblico dominio. I risultati finanziari, le dichiarazioni dei dividendi, le discussioni relative a merger, possibili azioni legali o altri sviluppi significativi possono richiedere che vi dobbiate astenere da operazioni finanziarie in titoli finché le informazioni non siano diventate di pubblico dominio. Inoltre, è illegale comunicare informazioni che non sono di pubblico dominio ad altri che eseguono operazioni finanziarie in titoli. Consultare le Norme di condotta relative all Insider Trading per Direttori, Funzionari e Dipendenti Chiave e Note relative all Insider Trading qui allegate. Per fornire assistenza nell evitare violazioni involontarie della Sezione 16 e delle normative relative all Insider Trading e per evitare persino un apparenza di operazioni illegali (che potrebbero risultare, per esempio, da un operazione finanziaria effettuata da un funzionario mentre non è a conoscenza del fatto che si sta per verificare uno sviluppo importante), implementiamo la procedura seguente: Tutte le operazioni finanziarie in titoli della Società (acquisizioni, vendite, trasferimenti, ecc.) da parte di direttori o funzionari (e loro co-inquilini) devono essere autorizzate in precedenza dall Ufficio di Segreteria della Società. Se contemplate un operazione finanziaria su titoli, dovete menttervi in contatto con l Ufficio di Segreteria della Società prima di eseguirla. Questo non è necessario per l acquisto normale di titoli della Società in relazione al piano per i dipendenti che la Società stessa, o un suo agente, amministra Lista di spunta Abbiamo allegato una lista di spunta per aiutare ad evitare le violazioni più comuni della norma relativa al guadagno proveniente da compravendita a breve. Una copia di questa lista di spunta può essere fornita al vostro segretario, consulente finanziario, contabile, avvocato, intermediario (vedere di seguito) o a chiunque sia coinvolto per vostro conto in queste transazioni Utilizzo di un intermediario abilitato Spesso il vostro intermediario si trova in una posizione adatta per aiutarvi ad evitare le violazioni relative alle operazioni finanziarie in titoli sul mercato azionario. Il vostro intermediario deve familiarizzarsi con le varie restrizioni che sono valide per le operazioni in titoli della Società. Va ricordato, tuttavia, che un intermediario non ha

6 Pag. 6 nessuna responsabilità legale per quanto riguarda la presentazione dei moduli relativi alla Sezione 16 o alle violazioni sulle norme relative al guadagno proveniente da compravendita a breve da parte di un cliente, pertanto, la protezione migliore vi verrà dal conoscere i problemi potenziali che si possono verificare La responsabilità finale è vostra Mentre la Società assiste i propri funzionari e direttori nel rispetto della Sezione 16, va ricordato che la responsabilità finale della presentazione in tempo e corretta dei moduli e il rispetto della norma sul guadagno proveniente da compravendita a breve è vostra. La Società non può assumere nessuna responsabilità legale a proposito Vendita di titoli Manitowoc Company Secondo la Regola 144 Secondo quanto stabilito dal 1933 Act, un affiliato della Società (che comprende dipendenti e azionisti della Società) non può vendere titoli della Società stessa a meno che la vendita sia coperta da una dichiarazione di registrazione o rientri in una esenzione dalla necessità di registrazione stipulata dalla legge. L esenzione utilizzata più di frequente per le vendite di titoli da parte di direttori e funzionari è la regola 144 della SEC. Le vendite private di titoli della Società devono essere evitate Descrizione sommaria delle disposizioni della Regola 144 La Regola 144 serve come protezione per i direttori ed i funzionari che desiderano vendere titoli senza dover rispettare le norme di registrazione della SEC purché siano presenti le condizioni seguenti: a. Al momento della vendita, siano disponibili al pubblico informazioni adeguate relative alla Società (cioè la Società deve aver presentato tutti i moduli richiessti dalla Sezione 13 dell Exchange Act, per esempio, Bilanci Annuali su Form 10-K, Bilanci Trimestrali su Form 10-Q e Bilanci Correnti su Form 8-K durante i dodici mesi precedenti la vendita). A meno che siano presenti delle circostanze insolite, la Società risponde a queste norme. b. I titoli devono essere venduti in operazioni tramite intermediario cioè operazioni di vendita in cui un intermediario non fa pressione per trovare un acquirente né riceve una commissione superiore al normale, o in operazioni direttamente con un market maker. c. L importo dei titoli venduti in un periodo di tre mesi non deve superare il valore più grande tra (1) l uno per cento dell importo dei titoli rimanenti di quella classe; o (2) il volume operativo settimanale medio nei titoli di quella classe in un periodo di quattro settimane.

7 Pag. 7 d. Se l importo dei titoli da vendere in un qualsiasi periodo di tre mesi supera le 500 azioni o un prezzo aggregato di vendita di $10.000, va presentato il Form 144 alla SEC e al New York Stock Exchange prima dell ordine di vendere o allo stesso momento. e. Se i titoli da vendere sono stati acquisiti direttamente o indirettamente dalla Società o da un affiliato della Società in un operazione che non comprende un offerta registrata devono essere stati della persona per almeno due anni Regola 144 È importante che il vostro intermediario sappia che siete un affiliato della Società e pertanto siete soggetto alla Regola 144. Quando un affiliato vende titoli della Società tramite un intermediario, questo è obbligato a controllare che non venga violata la Regola 144. Pertanto l intermediario richiederà una lettera relativa al rispetto della Regola 144. Inoltre assicurerà la società in relazione al rispetto della Regola 144. Un intermediario tipicamente presenterà il Form 144 con la SEC per vostro conto una volta riempito.

8 Pag. 8 PROCURA per il rispetto della Sezione 16 Tutti i presenti sono a conoscenza del fatto che il sottoscritto nomina,, e, a firmare per suo conto, come suo rappresentante legale per: (1) eseguire per conto del sottoscritto, nella sua capacità di direttore e/o funzionario di Manitowoc Company, Inc. (la Società ), Form 3, 4 e 5 secondo la Sezione 16(a) del Securities Exchange Act of 1934 e le sue normative; (2) agire per conto del sottoscritto ed eseguire quanto sia necessario per completare e presentare i Form 3, 4 o 5 in tempo e correttamente con l United States Securities and Exchange Commission e qualsiasi altro ente simile; e (3) prendere qualsiasi altra azione di qualsiasi altro tipo in relazione a quanto sopra descritto che il rappresentante stesso decida sia di vantaggio, nel miglior interesse, o necessaria per ragioni legali, purché detto documento di Procura sia creato in una forma tale e contenente termini e condizioni che il rappresentante decida siano adatti a sua completa discrezione. Con il presente documento il sottoscritto garantisce ad ognuno dei suoi rappresentanti il potere e l autorità completa di eseguire quanto sia necessario o corretto per esercitare i diritti che il sottoscritto eserciterebbe se fosse presente, con potere completo di sostituzione o di revoca, ratificando e confermando con la procura presente che ogni rappresentante o suo sostituto o sostituti, eseguiranno quanto ritengono necessario secondo i poteri loro conferito dalla presente Procura. Il sottoscritto accetta che il suo rappresentante agisce come tale dietro sua richesta e che né il rappresentante, né la Società si assumeranno responsabilità che appartengono al sottoscritto e che sono in relazione all obbligo di rispettare le norme della Sezione 16 del Securities Exchange Act of Questa Procura rimarrà in effetto finché il sottoscritto non avrà più bisogno di presentare Form 3, 4 e 5 in relazione ai titoli in suo possesso e alle operazioni in titoli emessi dalla Soietà, a meno che venga revocata in precedenza dal sottoscritto con comunicazione scritta consegnata al rappresentante stesso. IN MIA PRESENZA, il sottoscritto esegue la presente Procura in data, 2. (Firma) (Nome e Cognome)

9 Pag. 9 LISTA DI SPUNTA RELATIVA ALLA NORMA SUL GUADAGNO PER OPERAZIONI DI COMPRAVENDITA A BREVE, SEZIONE 16(b) Nota: Qualsiasi combinazione di ACQUISTO E VENDITA o VENDITA E ACQUISTO entro sei mesi, dove il prezzo di vendita unitario è più elevato del presso di acquisto, è in violazione della Sezione 16(b) e il guadagno deve essere recuperato dalla Società. Non importa per quanto tempo le azioni vendute sono state in vostro possesso, o che una delle due operazioni si sia verificata dopo che non siete più soggetto alla Sezione 16. Il prezzo di vendita più elevato verrà sposato con il presso più basso d acquisto per produrre il guadagno maggiore arbitrario, senza tener conto dei risultati economici attuali o delle conseguenze fiscali delle operazioni. VENDITE Qualora la vendita di titoli della Società debba essere eseguita da un funzionario, da un direttore o da un azionista al 10% (o da un membro della sua famiglia): 1. Avete effettuato degli acquisti di titoli della Società negli ultimi sei mesi (questo comprende anche i vostri familiari)? 2. Questi acquisti sono anticipati o necessari nei prossimi sei mesi? 3. È stato avvisato l Ufficio di Segreteria in anticipo dell operazione? 4. È stato preparato il Form 144 e l intermediario è stato avvisato di vendere secondo la Regola 144? ACQUISTI Se va eseguito un acquisto di titoli della Società: 1. Avete effettuato delle vendite di titoli della Società negli ultimi sei mesi (questo comprende anche i vostri familiari)? 2. Queste vendite sono anticipate o necessarie nei prossimi sei mesi (per esempio in relazione a operazioni fiscali o di fine anno)? 3. È stato avvisato l Ufficio di Segreteria in anticipo dell operazione? Nota: Prima di procedere con un acquisto o una vendita di titoli della Società, va consiederato se siete a conoscenza di informazion interne che potrebbero avere un effetto sul prezzo dei titoli (vedere qui di seguito). Consultare l Ufficio Legale Aziendale PRIMA di qualsiasi operazione finanzaiaria per valutare le normative applicabili come 16(b), 10b-5 e le loro conseguenze. INFORMAZIONI RELATIVE ALL INSIDER TRADING Prima di eseguire operazioni finanziarie in titoli della Società, leggere quanto segue: Sia le leggi federali che le Norme di condotta proibiscono le operazioni finanziarie in titoli della Società quando si è in possesso di informazioni che non sono ancora di publico dominio. Questa proibizione è valida anche per i vostri familiari e ad altri le cui operazioni possono essere state effettuate a seguito delle vostre informazioni. Le informazioni materiali, in breve, sono informazioni che possono avere un effetto sul prezzo dei titoli. Informazioni sia positive che negative costituiscono informazioni materiali. Una

10 Pag. 10 volta che sia stato fatto un annuncio pubblico, bisogna attendere il terzo giorno lavorativo dopo quello dell annuncio (per es. l annuncio viene fatto il lunedì, si possono eseguire operazioni il giovedì; l annuncio viene fatto il venerdì, si possono eseguire operazioni il mercoledì.) Per ulteriori informazioni e linee guida, consultare le Norme di condotta aziendali relative all Insider Trading per Direttori, Funzionari Esecutivi e Dipendenti Chiave.

MANITOWOC. Bollettino Norme di Condotta Aziendale. Relazioni Internazionali Pratiche e Operazioni Corrotte con Persone di Nazionalità Non Americana

MANITOWOC. Bollettino Norme di Condotta Aziendale. Relazioni Internazionali Pratiche e Operazioni Corrotte con Persone di Nazionalità Non Americana MANITOWOC Bollettino Norme di Condotta Aziendale Oggetto: Relazioni Internazionali Pratiche e Operazioni Corrotte con Persone di Nazionalità Non Americana Bollettino Originale 0 Sostituisce il bollettino

Dettagli

MANITOWOC. Oggetto: Norme relative all Insider Trading per direttori, funzionari e dipendenti chiave

MANITOWOC. Oggetto: Norme relative all Insider Trading per direttori, funzionari e dipendenti chiave MANITOWOC Bollettino Norme di Condotta Aziendale Oggetto: Norme relative all Insider Trading per direttori, funzionari e dipendenti chiave Bollettino originale Sostituisce il bollettino 112 datato 1 Settembre

Dettagli

MANITOWOC. Bollettino Norme di Condotta Aziendale

MANITOWOC. Bollettino Norme di Condotta Aziendale MANITOWOC Norme Globali di Etica N. 103 Pag. 1 Bollettino Norme di Condotta Aziendale Oggetto: Etica Bollettino Originale Sostituisce 103 Datato 22 Settembre 1999 N.: 103 2 Dicembre 2002 SCADE: Quando

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell art.

Dettagli

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell art.

Dettagli

Un attività solida ha inizio con. dipendenti più sani.

Un attività solida ha inizio con. dipendenti più sani. Un attività solida ha inizio con dipendenti più sani. Marketplace per piccole imprese di NY State of Health Quadro generale per titolari di piccole imprese Chiamateci al numero 1-855-355-5777 TTY: 1-800-662-1220

Dettagli

Se siete interessati a costituire un associazione per il vostro distretto, contattate il vostro rappresentante di supporto per club e distretti.

Se siete interessati a costituire un associazione per il vostro distretto, contattate il vostro rappresentante di supporto per club e distretti. omississ Costituzione del distretto in associazione Quando un gruppo o un organizzazione si costituiscono formano un associazione. Il bene cio primario della costituzione in associazione è la protezione

Dettagli

CONVENZIONE USA - SVIZZERA

CONVENZIONE USA - SVIZZERA CONVENZIONE USA - SVIZZERA CONVENZIONE TRA LA CONFEDERAZIONE SVIZZERA E GLI STATI UNITI D'AMERICA PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI IN MATERIA DI IMPOSTE SUL REDDITO, CONCLUSA IL 2 OTTOBRE 1996 ENTRATA

Dettagli

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 11 del 24 febbraio 2005 e modificato con deliberazione C.C. n. 55 del 20 dicembre 2006 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL

Dettagli

ISTITUZIONE DEL FASCICOLO DEL CLIENTE

ISTITUZIONE DEL FASCICOLO DEL CLIENTE SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI MODULISTICA ISTITUZIONE DEL FASCICOLO DEL CLIENTE D. Lgs. 21.11.2007, n. 231 - D.M. 12.08.2008 - Chiarim. Mef 12.06.2008 al CNDCEC - Linee guida CNDCEC 8.09.2008 Sussiste in

Dettagli

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 Regolamento del Settore Attività Giovanile Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI art. 1 - L Attività Giovanile 1- Per organizzare e coordinare

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI C O M U N E D I D E R U T A PROVINCIA DI PERUGIA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI. Art. 1 Istituzione.. Art. 2 Attribuzioni.. CAPO II ORGANI DELLA

Dettagli

Condizioni derivati DEGIRO

Condizioni derivati DEGIRO Condizioni derivati DEGIRO Indice Condizioni per i derivati... 3 Art. 1. Definizioni... 3 Art.. Rapporto contrattuale... 3.1 Accettazione... 3. Servizi di Investimento... 3.3 Modifiche... 3 Art. 3. Execution

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMITATO PER IL CONTROLLO INTERNO

REGOLAMENTO DEL COMITATO PER IL CONTROLLO INTERNO REGOLAMENTO DEL COMITATO PER IL CONTROLLO INTERNO Articolo 1 Premessa Il presente Regolamento disciplina la costituzione, il funzionamento ed i compiti del comitato per il Controllo Interno (il Comitato

Dettagli

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 Convenzione 187 CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio

Dettagli

OGGETTO: Trasferimenti immobiliari. Nuove modalità di versamento del prezzo di vendita

OGGETTO: Trasferimenti immobiliari. Nuove modalità di versamento del prezzo di vendita Informativa per la clientela di studio N. 08 del 15.01.2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Trasferimenti immobiliari. Nuove modalità di versamento del prezzo di vendita Gentile Cliente, con la stesura

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL VOTO MAGGIORATO

REGOLAMENTO PER IL VOTO MAGGIORATO Via Brera 21, 20121 Milano Capitale sociale i.v. Euro 306.612.100 Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Milano n. 07918170015 Soggetta ad attività di direzione e coordinamento

Dettagli

Assemblea degli Azionisti di Cembre S.p.A.

Assemblea degli Azionisti di Cembre S.p.A. Assemblea degli Azionisti di Cembre S.p.A. (28 aprile 2009, I conv. 30 aprile 2009, II conv.) Relazione del Consiglio di Amministrazione ai sensi degli artt. 73 e 93 del Regolamento Consob 11971/99 e successive

Dettagli

Linee guida per l assicurazione della qualità nelle piccole e medie imprese di revisione

Linee guida per l assicurazione della qualità nelle piccole e medie imprese di revisione Linee guida per l assicurazione della qualità nelle piccole e medie imprese di revisione Le presenti linee guida sul controllo di qualità sono la messa in pratica delle esigenze descritte nello SR 220

Dettagli

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4) FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed

Dettagli

Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft

Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft ALLA FINE DEL PRESENTE ADDENDUM AL CONTRATTO PER MICROSOFT PARTNER PROGRAM ( MSPP ) FACENDO CLIC SUL PULSANTE ACCETTO,

Dettagli

ETFS Commodity Securities Limited

ETFS Commodity Securities Limited ETFS Commodity Securities Limited (Costituita e registrata in Jersey ai sensi della Companies (Jersey) Law 1991 (e successivi emendamenti) con numero di registrazione 90959. Sottoposta alla regolamentazione

Dettagli

QUESTIONARIO ANTIRICICLAGGIO (DECRETO LEGISLATIVO 21 NOVEMBRE 2007 N. 231)

QUESTIONARIO ANTIRICICLAGGIO (DECRETO LEGISLATIVO 21 NOVEMBRE 2007 N. 231) Filiale nr. Contratto nr. Richiedente e /Ragione Sociale Provincia di residenza o della sede legale Coobbligato (da non compilare in caso di persone fisiche) e del Legale Rappresentante/Esecutore* QUESTIONARIO

Dettagli

Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013. Acquisto e disposizione di azioni proprie

Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013. Acquisto e disposizione di azioni proprie Camfin S.p.A. Assemblea degli Azionisti del 14 maggio 2013 Acquisto e disposizione di azioni proprie Relazione illustrativa degli Amministratori e proposte di deliberazione CAMFIN Società per Azioni Sede

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

Assicurazioni RC Professionali

Assicurazioni RC Professionali Proposta di assicurazione R.C. per gli Amministratori, Dirigenti e Sindaci di Società. TAILOR MADE La seguente Proposta di assicurazione è in relazione ad un polizza claims made. Essa copre esclusivamente

Dettagli

Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi

Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi dovranno conformarsi sotto tutti gli aspetti al testo

Dettagli

Roma, 07/02/2012. e, per conoscenza, Circolare n. 19

Roma, 07/02/2012. e, per conoscenza, Circolare n. 19 Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 07/02/2012 Circolare n. 19 Ai Dirigenti

Dettagli

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 Convenzione 161 CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio di Amministrazione dell Ufficio Internazionale

Dettagli

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO Data: Ottobre, 2013 UniCredit Group - Public MISSION E AMBITO DI COMPETENZA L Internal Audit è una funzione indipendente nominata dagli Organi di Governo della Società ed è parte

Dettagli

1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me?

1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me? 1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me? Produttore nel campo di applicazione del GSE è la società che immette per la prima volta a titolo professionale, un pannello fotovoltaico

Dettagli

FORM CLIENTI / FORNITORI

FORM CLIENTI / FORNITORI FORM CLIENTI / FORNITORI Da restituire, compilato in ognuna delle sue parti, a: Ditta Enrico Romita Via Spagna, 38 Tel. 0984.446868 Fax 0984.448041 87036 Mail to: amministrazione@calawin.it 1 Informativa

Dettagli

MODIFICHE AL REGOLAMENTO N. 11768/98 IN MATERIA DI MERCATI

MODIFICHE AL REGOLAMENTO N. 11768/98 IN MATERIA DI MERCATI MODIFICHE AL REGOLAMENTO N. 11768/98 IN MATERIA DI MERCATI DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE 27 luglio 2006 Le osservazioni al presente documento di consultazione dovranno pervenire entro il 7 agosto 2006 al

Dettagli

Borsa PERFORMANCE MAX è il Single banca virtuale, dove si può avere il denaro, o possono aver investito in azioni, una buona opzione per le

Borsa PERFORMANCE MAX è il Single banca virtuale, dove si può avere il denaro, o possono aver investito in azioni, una buona opzione per le Lieto di riferire in merito alle azioni del MAX Exchange. Azioni della toilette società che consentono agli investitori e ai clienti di beneficiare di guadagni globali, l'accesso al giusto investimento

Dettagli

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Corso di Progettazione del Software Proff. Toni Mancini e Monica Scannapieco Progetto PI.20060128,

Dettagli

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013

Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Pirelli & C. S.p.A. Relazioni all Assemblea del 13 maggio 2013 Relazione illustrativa degli Amministratori sulla proposta di autorizzazione all acquisto e all alienazione di azioni proprie ai sensi dell

Dettagli

Come cambia l antiriciclaggio

Come cambia l antiriciclaggio Come cambia l antiriciclaggio Chi sono i titolari effettivi? Chi è l esecutore e cosa deve essere inserito nell AUI Iside Srl Milano 20 settembre 2013 Avv. Sabrina Galmarini - Partner Il titolare effettivo

Dettagli

Con la presente si trasmette il regolamento per il calendario delle manifestazioni Nazionali ed Internazionali di Dressage per la stagione 2016.

Con la presente si trasmette il regolamento per il calendario delle manifestazioni Nazionali ed Internazionali di Dressage per la stagione 2016. Ai Comitati Organizzatori Ai Comitati Regionali Alle Segreterie di Concorso autorizzate Roma, 18/12/2015 Prot. n.ads/09492 Dipartimento Dressage Loro indirizzi Oggetto: Calendario Nazionale ed Internazionale

Dettagli

(In vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 15 dicembre 2009 o da data successiva) INDICE

(In vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 15 dicembre 2009 o da data successiva) INDICE PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA) 720 LE RESPONSABILITÀ DEL REVISORE RELATIVAMENTE ALLE ALTRE (In vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano

Dettagli

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00 Parte ordinaria 4 Punto Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato

Dettagli

Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti

Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti Assemblea ordinaria di Fiera Milano SpA convocata in Rho (MI), presso l Auditorium del Centro Servizi del nuovo Quartiere Fieristico, Strada Statale del

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ Introduzione Il sito www.encj.net è il sito internet della Rete Europea dei Consigli di Giustizia (ENCJ). È stato stilato uno statuto redazionale al fine di regolare

Dettagli

di soddisfare esigenze di natura personale e/o familiare o, in via occasionale,

di soddisfare esigenze di natura personale e/o familiare o, in via occasionale, CODICE DI COMPORTAMENTO IN MATERIA DI OPERAZIONI IMMOBILIARI DIVIETO DI TRADING IMMOBILIARE A prescindere da eventuali prescrizioni applicabili in materia per disposizione di legge o regolamentare ovvero

Dettagli

Codice di comportamento dei Soggetti rilevanti della Monrif S.p.A. e delle societa' controllate dalla Monrif S.p.A. "Internal Dealing"

Codice di comportamento dei Soggetti rilevanti della Monrif S.p.A. e delle societa' controllate dalla Monrif S.p.A. Internal Dealing Codice di comportamento dei Soggetti rilevanti della Monrif S.p.A. e delle societa' controllate dalla Monrif S.p.A. "Internal Dealing" Premessa A seguito del recepimento della direttiva Market Abuse con

Dettagli

Proposta di autorizzazione all acquisto ed all alienazione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Proposta di autorizzazione all acquisto ed all alienazione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti. Proposta di autorizzazione all acquisto ed all alienazione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti. Signori Azionisti, l ultima autorizzazione all acquisto di azioni proprie, deliberata

Dettagli

Comune di Bracciano. Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale

Comune di Bracciano. Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale Comune di Bracciano Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. del ) Indice Art. 1 Oggetto...

Dettagli

POLITECNICO DI MILANO

POLITECNICO DI MILANO Registrato il 20.8.2003 Reg. 3 Fog. 185 N. 332/AG POLITECNICO DI MILANO IL RETTORE VISTO il Regolamento per l'amministrazione, la Finanza e la Contabilità; VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO

Dettagli

XTRADE CFD TRADING ONLINE

XTRADE CFD TRADING ONLINE XTRADE CFD TRADING ONLINE INFORMATIVA SUL CONFLITTO DI INTERESSI 1. Introduzione Questa informativa contiene una sintesi delle Politiche ( le Politiche ) relative alla gestione del Conflitto di Interessi

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RIMBORSO DELLE SPESE AGLI AMMINISTRATORI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RIMBORSO DELLE SPESE AGLI AMMINISTRATORI COMUNE DI OLCENENGO Provincia di Vercelli REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RIMBORSO DELLE SPESE AGLI AMMINISTRATORI INDICE Art. Descrizione Art. Descrizione 1 2 3 4 5 Oggetto del regolamento Organizzazione

Dettagli

CODICE DI CONDOTTA SULLE INTERAZIONI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE SANITARIO

CODICE DI CONDOTTA SULLE INTERAZIONI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE SANITARIO CODICE DI CONDOTTA SULLE INTERAZIONI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE SANITARIO Dichiarazione di tutti i Soci del COCIR COCIR si dedica al progresso della scienza medica e al miglioramento della cura dei

Dettagli

A. Persone soggette alla politica ( Gli individui coperti )

A. Persone soggette alla politica ( Gli individui coperti ) Ottobre 2014 Pagina 1 di 8 I. SCOPO La presente Politica sull Insider Trading ( Politica ) fornisce le linee guida per quanto riguarda le operazioni in titoli di Modine Manufacturing Company (la Società

Dettagli

STATUTO CONSULTA GIOVANILE COMUNALE COMUNE DI ORISTANO. Comuni de Aristanis

STATUTO CONSULTA GIOVANILE COMUNALE COMUNE DI ORISTANO. Comuni de Aristanis COMUNE DI ORISTANO Comuni de Aristanis STATUTO CONSULTA GIOVANILE COMUNALE (APPROVATO CON DELIBERA C.C. N. 21 DEL 06.03.2008) (MODIFICATO CON DELIBERA C.C. NR. 8 DEL 10.03.2009). I N D I C E CAPO I NORME

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI Regolamento Regolamento del Comitato Controllo e Rischi Data approvazione: 16/01/2007 Ultima modifica: 08/11/2012 Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

Dettagli

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI (Da inviare ad Arca SGR S.p.A. in originale, per posta, unitamente a copia dei documenti di identità dell Iscritto e dei beneficiari) Spett.le ARCA SGR S.p.A.

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA

GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 3 I REQUISITI... 3 UN REGIME NATURALE... 3 GLI ADEMPIMENTI

Dettagli

Procedura Documentale di Sistema

Procedura Documentale di Sistema INDICE 1. Scopo 2. Campo di Applicazione 3. Definizioni 4. Riferimenti Normativi 5. Descrizione del Processo 5.1 Reclami 5.1.1 Generalità 5.1.2 Forma del Reclamo 5.1.3 Ricezione del reclamo ed Analisi

Dettagli

SAVE S.p.A. (www.veniceairport.it)

SAVE S.p.A. (www.veniceairport.it) SAVE S.p.A. (www.veniceairport.it) RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SAVE S.P.A. ( SAVE ) AI SENSI DELL ART. 73 DEL REGOLAMENTO CONSOB N. 11971/99 E SUCCESSIVE MODIFICHE ASSEMBLEA ORDINARIA

Dettagli

Comune di Parma REGOLAMENTO SULLA TRASPARENZA PUBBLICA DEI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO ELETTIVI E NON ELETTIVI

Comune di Parma REGOLAMENTO SULLA TRASPARENZA PUBBLICA DEI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO ELETTIVI E NON ELETTIVI Comune di Parma REGOLAMENTO SULLA TRASPARENZA PUBBLICA DEI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO ELETTIVI E NON ELETTIVI Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 18 marzo 2014 1 TITOLO

Dettagli

PROGETTO DI FUSIONE (art. 2501-ter C.C.)

PROGETTO DI FUSIONE (art. 2501-ter C.C.) PROGETTO DI FUSIONE (art. 2501-ter C.C.) Il Consiglio di amministrazione della Banca di Credito di Impruneta società cooperativa, con sede in Impruneta (FI) e il Consiglio di amministrazione del Credito

Dettagli

Fiscal News N. 324. Normativa antiriciclaggio per il collegio sindacale. La circolare di aggiornamento professionale 26.11.2013

Fiscal News N. 324. Normativa antiriciclaggio per il collegio sindacale. La circolare di aggiornamento professionale 26.11.2013 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 324 26.11.2013 Normativa antiriciclaggio per il collegio sindacale Gli adempimenti previsti per gli organi di controllo Categoria: Antiriciclaggio

Dettagli

BusinessGuard. 6. La Proponente ha delle Società Controllate ubicate negli Stati Uniti d America Si No

BusinessGuard. 6. La Proponente ha delle Società Controllate ubicate negli Stati Uniti d America Si No QUESTIONARIO D&O per Società che non appartengano al settore delle Istituzioni Finanziarie e senza titoli quotati in USA e/o Canada Istruzioni per la compilazione: - compilare solo la presente pagina se:

Dettagli

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione al compimento di operazioni su azioni proprie

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione al compimento di operazioni su azioni proprie 3. Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni ordinarie proprie ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile e dell art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e relative

Dettagli

Tutela preventiva del credito Scheda Paese. Olanda. Scheda Paese - Olanda 0

Tutela preventiva del credito Scheda Paese. Olanda. Scheda Paese - Olanda 0 Tutela preventiva del credito Scheda Paese Olanda Scheda Paese - Olanda 0 Introduzione Nell era del mercato globale, si sono intensificati gli scambi transfrontalieri e internazionali e prendono così piede

Dettagli

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i contratti stipulati dalla società Ghibli Design srl (d ora innanzi Ghibli)

Dettagli

Sede in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 Registro delle Imprese di Milano n. 02473170153. www.prelios.com

Sede in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 Registro delle Imprese di Milano n. 02473170153. www.prelios.com PRELIOS S.P.A. Sede in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 Registro delle Imprese di Milano n. 02473170153 www.prelios.com Relazione illustrativa degli Amministratori ai sensi dell art. 125-ter

Dettagli

Assemblea degli Azionisti. Relazioni e proposte all ordine del giorno

Assemblea degli Azionisti. Relazioni e proposte all ordine del giorno Assemblea degli Azionisti Relazioni e proposte all ordine del giorno 17 aprile 2009 CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA I Signori Azionisti sono convocati in Assemblea ordinaria in Castelvetro di Modena,

Dettagli

Lista di controllo Sorveglianza dei lavoratori sul posto di lavoro

Lista di controllo Sorveglianza dei lavoratori sul posto di lavoro Lista di controllo Sorveglianza dei lavoratori sul posto di lavoro I motivi per installare un sistema tecnico di sorveglianza sono molteplici. Questi sistemi consentono infatti di evitare furti, spionaggio,

Dettagli

Condizioni di Vendita

Condizioni di Vendita Condizioni di Vendita Le presenti Condizioni di Vendita vanno lette con attenzione dal Cliente prima di procedere ad effettuare ogni acquisto. Con l avvertenza che il Cliente sarà soggetto alle Condizioni

Dettagli

Per CONOSCERE uno STRUMENTO UTILE a migliorare l Efficienza ed ottenere Espansione vedi nel mio sito la sezione intitolata: Migliorare i Risultati.

Per CONOSCERE uno STRUMENTO UTILE a migliorare l Efficienza ed ottenere Espansione vedi nel mio sito la sezione intitolata: Migliorare i Risultati. Per CONOSCERE uno STRUMENTO UTILE a migliorare l Efficienza ed ottenere Espansione vedi nel mio sito la sezione intitolata: Migliorare i Risultati. Esiste un metodo semplice per ottenere i Costi sotto

Dettagli

COMUNE DI CIGLIANO REGOLAMENTO DELLA RETE CIVICA E SITO INTERNET COMUNALE

COMUNE DI CIGLIANO REGOLAMENTO DELLA RETE CIVICA E SITO INTERNET COMUNALE REGOLAMENTO DELLA RETE CIVICA E SITO INTERNET COMUNALE Ottobre 2008 Art. 1 Oggetto del regolamento e riferimenti normativi Art. 2 Scopo della rete civica Art. 3 Gestione del sito internet/rete civica Art.

Dettagli

DUAL D&O INFORMAZIONI GENERALI QUESTIONARIO. 1. La Società ha modificato la propria ragione sociale negli ultimi 5 anni?...

DUAL D&O INFORMAZIONI GENERALI QUESTIONARIO. 1. La Società ha modificato la propria ragione sociale negli ultimi 5 anni?... D&O LINE - tailor made DUAL D&O Edizione 1209 Proposta di assicurazione R.C. per gli Amministratori, Dirigenti e Sindaci di societa. Include coperture di RC patrimoniale per la società. La seguente proposta

Dettagli

Comune di Montevecchia Provincia di Lecco REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO DEL COMUNE DI MONTEVECCHIA

Comune di Montevecchia Provincia di Lecco REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO DEL COMUNE DI MONTEVECCHIA Comune di Montevecchia Provincia di Lecco REGOLAMENTO DELL ASILO NIDO DEL COMUNE DI MONTEVECCHIA APPROVATO CON DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N.37 DEL 30/09/2011 ART. 1 - FINALITÀ DEL SERVIZIO Il Comune

Dettagli

BANCA CENTRALE EUROPEA

BANCA CENTRALE EUROPEA 19.10.2001 IT Gazzetta ufficiale delle Comunità europee L 276/21 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) BANCA CENTRALE EUROPEA INDIRIZZO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

Dettagli

Circolare n. 6. del 21 gennaio 2013 INDICE. Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di altre imposte indirette

Circolare n. 6. del 21 gennaio 2013 INDICE. Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di altre imposte indirette Circolare n. 6 del 21 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di altre imposte indirette INDICE 1 Premessa... 2 2 Nuova imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin tax )... 2 2.1

Dettagli

GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E RECLAMI

GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E RECLAMI Pagina 1 di 6 Procedura Rev. Data Descrizione modifica Approvazione 3 27.04.2003 Revisione generale (unificate NC e Reclami) C.V. 4 03.09.2007 Specificazione NC a carattere ambientale C.V. 5 07.03.2008

Dettagli

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica - ISCRIZIONE AGLI APPELLI D ESAME -

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica - ISCRIZIONE AGLI APPELLI D ESAME - Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica - ISCRIZIONE AGLI APPELLI D ESAME - Indice PREMESSA... 2 1 ISCRIZIONE AGLI APPELLI... 3 2 BACHECA ISCRIZIONI... 10 3 BACHECA ESITI...

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE STELLINE CORSO MAGENTA 61 - MILANO

Dettagli

MODELLO DI DICHIARAZIONE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA QUALIFICA DI PMI

MODELLO DI DICHIARAZIONE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA QUALIFICA DI PMI MODELLO DI DICHIARAZIONE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA QUALIFICA DI PMI Nome o ragione sociale Indirizzo della sede legale... Indirizzo della sede operativa... N. di registro o di partita IVA ( 1 )... Nome

Dettagli

GUIDA AI RECLAMI Roma, 2 settembre 2008

GUIDA AI RECLAMI Roma, 2 settembre 2008 GUIDA AI RECLAMI Roma, 2 settembre 2008 Cosa occorre sapere per presentare un reclamo 1. Chi può presentarlo Possono presentare reclamo gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati) - sia persone

Dettagli

ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015

ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 TÜV NORD CERT FAQ ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 Risposte alle principali domande sulle nuove revisioni degli standard ISO 9001 e ISO 14001 Da quando sarà possibile 1 certificarsi in accordo ai nuovi standard?

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA Servizio Protezione Civile REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI

Dettagli

TE WIND S.A. PROCEDURA DI INTERNAL DEALING

TE WIND S.A. PROCEDURA DI INTERNAL DEALING TE WIND S.A. PROCEDURA DI INTERNAL DEALING Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione di TE Wind S.A. in data 7 ottobre 2013-1 - Premessa In applicazione dell art. 11 combinato con l art. 17

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S.

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. E DEI PROPRI COLLABORATORI 1. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI s.a.s. VERSO IL CLIENTE 2. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA

Dettagli

STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata)

STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata) STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata) ART. 1 TIPOLOGIE DI RETRIBUZIONE DEGLI AVVOCATI, ECC. 1) Le tipologie di retribuzione degli avvocati

Dettagli

Contratto di vendita di un veicolo usato Per l acquirente

Contratto di vendita di un veicolo usato Per l acquirente Contratto di vendita di un veicolo usato Per l acquirente Proprietario del veicolo Modello Targa del veicolo Numero libretto di circolazione Numero certificato di proprietà prossima revisione (mese/anno)

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento.

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento. REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento Il Centro socio-culturale di Azzanello di Pasiano di Pordenone (di seguito nominato

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

Piano. Anticorruzione. Pianoro Centro SpA

Piano. Anticorruzione. Pianoro Centro SpA Piano Anticorruzione Pianoro Centro SpA 2015-2017 Indice Premessa..... 2 Attività ed Organizzazione Aziendale 4 Referenti.. 5 Compiti operativi del Responsabile 5 Aree di rischio. 5 I Controlli 6 La Trasparenza...

Dettagli

FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI B A R I

FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI B A R I FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di B A R I REGOLAMENTO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO per l Attività Formativa Professionale Continua degli Iscritti all Ordine Consigliatura

Dettagli

DATA 2010 NON DISCLOSURE AGREEMENT

DATA 2010 NON DISCLOSURE AGREEMENT DATA 2010 (1) BUSINESS ANGEL (2) NEWCO NON DISCLOSURE AGREEMENT Descrizione sommaria dell operazione di investimento. In questo format si è inteso raffigurare a titolo di esempio un operazione di investimento

Dettagli

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP Vista la Legge N 228 del 24/12/2012 (entrata in vigore il 01/01/2013) e la circolare n 18/2013 Prot. N. 11054, nell ottica di procedere in modo uniforme all

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA Gentile Iscritto/a, Se stai leggendo queste righe vuol dire che hai perso la password di accesso al servizio di posta elettronica certificata (PEC).

Dettagli

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Art.1 RIFERIMENTI ALLO STATUTO COMUNALE 1 Il presente Regolamento si ispira al Titolo III

Dettagli