Una guida per genitori e tutori Genitori Parlare delle scelte professionali jobguide.dest.gov.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "www.australia.gov.au/careeradviceaustralia Una guida per genitori e tutori Genitori Parlare delle scelte professionali jobguide.dest.gov."

Transcript

1 Una guida per genitori e tutori Genitori Parlare delle scelte professionali jobguide.dest.gov.au

2 Potete essere d aiuto Come genitori, avete un ruolo chiave nell aiutare vostro figlio a compiere scelte relative alla sua carriera. Per dare il massimo del sostegno e della guida, i genitori hanno bisogno di informazioni aggiornate sui molti percorsi disponibili per i giovani. È importante parlare delle opzioni di studio e lavoro disponibili dopo la scuola. Potete aiutare vostro figlio dimostrando un atteggiamento positivo nei confronti delle sue idee e delle sue possibilità di intraprendere un percorso professionale soddisfacente. Considerate insieme quanto sia portato per le diverse occupazioni e aiutatelo ad identificare CARATTERISTICHE, INTERESSI, PASSIONI ed ESPERIENZE. Parlate delle sue SPERANZE e dei suoi SOGNI per il futuro, e di dove desidera LAVORARE o STUDIARE. Esplorate le occupazioni possibili Leggete insieme la Job Guide (Guida al lavoro) Esplorate e Discutete delle cose che desidera imparare Considerate le attività in cui è coinvolto al di fuori della scuola Parlate con gli insegnanti di vostro figlio ed il consulente alla carriera della sua scuola Riflettete sulle esperienze di lavoro e sulle attività comunitarie in cui è coinvolto Andate a visitare le expo sulla carriera e gli open day di TAFE (Istruzione tecnica e specializzazione) e università Raccogliete informazioni sulle persone che ammira Spostamenti tra i vari percorsi possono avvenire in qualsiasi direzione e in qualsiasi momento della vita. Iniziate a parlarne Potete iniziare una conversazione con vostro figlio quando vi fa domande su quello che succederà alla fine della scuola. La maggior parte dei giovani risponde positivamente a conversazioni casuali sulle scelte professionali. Parlate del mondo del lavoro, condividete alcune delle vostre esperienze di vita e di lavoro e fate qualche domanda. In che modo tu e i tuoi amici decidereste quali percorsi intraprendere? Hai pensato ad un Australian Apprenticeship (Apprendistato in Australia)? Ti piacerebbe andare all università? Che cosa hai imparato a scuola sulle scelte professionali disponibili? Percorsi dopo la scuola Alla fine della scuola, esistono molti percorsi diversi che possono portare a carriere gratificanti. Aiutate vostro figlio a valutare dove possono portarlo le diverse strade. Ricordate che è possibile spostarsi da un percorso all altro e che non si è bloccati in una professione o ad un livello di istruzione. È facile passare dal lavoro allo studio, da TAFE a università, da un Australian Apprenticeship ad una carriera professionale a lungo termine. Quali sono i percorsi? Dopo la scuola la maggior parte dei giovani sceglie tra: continuare a frequentare un programma di istruzione o formazione superiore attraverso l istruzione tecnica e professionale o l università intraprendere un Australian Apprenticeship trovare un lavoro prendere un anno sabbatico durante il quale poter svolgere lavoro volontario o comunitario e/o viaggiare all estero iniziare un attività in proprio.

3 GENITORI Parlare delle scelte professionali Istruzione tecnica e professionale L istruzione tecnica e professionale è ideale per coloro che amano studiare cose pratiche, manuali e legate direttamente ad un lavoro. I corsi sono offerti attraverso: TAFE scuola secondaria VET in Schools (Formazione professionale nelle scuole) Australian School-based Apprenticeships (Apprendistato a scuola in Australia) College Tecnici in Australia Registered Training Organisations private (Enti formativi autorizzati) enti che forniscono formazione a livello comunitario. È possibile ottenere qualifiche riconosciute a livello nazionale nei settori più vari come aviazione, servizi per la terza età, cardio tecnologia, servizi per l infanzia, meccanica per auto, scienza della terra, idraulica e assistenza infermieristica. Molte scuole offrono corsi di VET in Schools che hanno valore sia come certificato secondario superiore che come qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale. Gli Australian School-based Apprenticeships offrono ai giovani l opportunità di avviare un Australian Apprenticeship mentre sono ancora a scuola. In questo modo percepiscono un salario mentre lavorano e studiano, e allo stesso tempo non si precludono la possibilità di effettuare delle scelte alla fine della scuola. Australian Apprenticeships L Australian Apprenticeship offre allo stesso tempo una esperienza pratica di lavoro e una formazione teorica. Attualmente gli Australian Apprenticeships sono offerti in più di 500 lavori diversi. Possono fornire nuove competenze, un avvio importante per una carriera interessante e una retribuzione per il tempo trascorso al lavoro. Esistono incredibili opportunità da esplorare nel settore delle attività commerciali Gli Australian Apprentices possono dar diritto ad un sostegno finanziario. Con una Commonwealth Trade Learning Scholarship (Borsa di studio federale per l apprendimento di un mestiere), ad esempio, si ricevono pagamenti esentasse mentre si consegue una qualifica per un lavoro in un settore in cui c è carenza di persone specializzate. Lo schema Tools For Your Trade (Strumenti del mestiere), invece, dà agli Australian Apprentices aventi diritto 800 dollari per aiutarli ad acquistare gli strumenti di cui possono aver bisogno per il nuovo lavoro. Per saperne di più Job Guide fornisce dettagli su VET in Schools Parlate con gli insegnanti di vostro figlio e il consulente alla carriera della scuola Contattate il Ministero dell Istruzione del vostro Stato

4 Università Il percorso diretto Circa il 30% degli studenti passano direttamente dalla scuola all università. Per farlo con successo, occorre prima sapere tutto dell università la gamma dei corsi e in quali campus sono offerti, e i requisiti dei corsi, cioè quali materie dell anno 11 e dell anno 12 è richiesto che frequentino. Bisogna considerare il costo degli studi universitari e le spese da sostenere per mantenersi, oltre alle opportunità di lavoro dopo la laurea. Percorsi alternativi verso l università È possibile perseguire l opzione università senza prendere la via diretta. I percorsi alternativi includono il trasferimento da studi VTE riconosciuti o intraprendere corsi di approfondimento o di preparazione, che aiutano a preparare gli studenti ai corsi universitari. Un altro modo per arrivare all università è studiare a distanza oppure aderire al programma Open Learning Australia (OLA). Occupazione Un lavoro a tempo pieno, part-time o occasionale fornisce un guadagno, libertà e la possibilità di imparare e fare cose nuove. Trovare il primo lavoro non è sempre facile. Spesso è necessario fare domanda per un certo numero di posti di lavori prima di avere successo ma ha migliori possibilità di trovare lavoro chi ha una qualifica di anno 12 o equivalente. Aiutare vostro figlio a trovare lavoro Job Guide fornisce dettagli sull assistenza finanziaria e altri programmi di sostegno per chi cerca lavoro Dategli una mano a scrivere le domande di lavoro ed il curriculum vitae Esercitatevi a simulare colloqui di lavoro Mostrate interesse nei suoi sforzi per trovare un lavoro e incoraggiatelo a conservare un atteggiamento positivo Per saperne di più Parlate con gli insegnanti di vostro figlio e il consulente alla carriera della scuola I profili occupazionali presentati in Job Guide forniscono le sedi dei corsi ed i prerequisiti Il Tertiary Admissions Centre (Centro per le ammissioni all istruzione terziaria) nel vostro Stato o Territorio vi può dare ulteriori informazioni sui requisiti dei corsi e le domande di ammissione Per ulteriori dettagli su Open Learning Australia visitare il sito o telefonare al numero o (03) Lavoro volontario e comunitario Il lavoro volontario è un modo ottimo per sperimentare nuove sfide e per imparare a conoscere il mondo del lavoro. I volontari forniscono servizi che non vengono retribuiti ma hanno un grande valore per la comunità. Una vasta gamma di organizzazioni si basa sul contributo di volontari e queste attività possono essere un modo efficace per acquisire nuove capacità, da aggiungere alle proprie esperienze lavorative. Scuole, industria e genitori lavorano insieme per sostenere i giovani attraverso una rete nazionale di Local Community Partnerships (LCPs) (Accordi con le comunità locali). Per ulteriori informazioni visitare:

5 GENITORI Parlare delle scelte professionali Avviare un attività L avvio di un attività è un altra opzione da considerare. Non sono necessarie qualifiche formali o esperienze lavorative (benché siano utili) per iniziare e gestire un attività. Esistono molti programmi mirati ad aiutare i giovani ad acquisire capacità imprenditoriali e sviluppare idee innovative, oltre a fornire occasioni di formazione ed istruzione che li aiutano ad intraprendere percorsi professionali innovativi. Le competenze di cui i giovani hanno bisogno I datori di lavoro sono interessati in ciò che chiamano competenze che ampliano l idoneità al lavoro quando decidono chi assumere e chi promuovere all interno dell organizzazione. Tali competenze sono quelle necessarie per riuscire a svolgere un ampia gamma di compiti lavorativi e affrontare situazioni di vita quotidiana. Non si tratta di competenze tecniche richieste per un attività specifica, ma piuttosto di capacità che consentono alle persone di far bene il proprio lavoro in tutte le circostanze. Le competenze che ampliano l idoneità al lavoro e le caratteristiche personali sono importanti indipendentemente dal tipo e dal luogo di lavoro. Competenze che ampliano l idoneità al lavoro Comunicazione Lavoro di squadra Risoluzione dei problemi Iniziativa ed imprenditorialità Caratteristiche personali Fedeltà Impegno Adattabilità Entusiasmo Il mercato del lavoro di domani Forte crescita economica e tasso di disoccupazione al minimo storico significano che ci sono posti vacanti in ambiti che prevedono competenze tecniche. È molto probabile che tali competenze diano l opportunità di trovare un lavoro ben retribuito. Crescita dell occupazione Negli ultimi decenni il mercato del lavoro in Australia è cambiato in modo significativo. L invecchiamento della popolazione, la maggiore partecipazione delle donne alla forza lavoro, le modifiche nella struttura del settore industriale, la crescita tecnologica e la necessità di una maggiore flessibilità, sono tutti fattori che hanno contribuito a tale cambiamento. Programmazione e organizzazione Gestione autonoma di sé Apprendimento Tecnologia Affidabilità Presentazione di sè Senso dell umorismo Capacità di gestire la pressione Motivazione Onestà e integrità Autostima Buon senso Atteggiamento equilibrato rispetto al lavoro e alla vita in famiglia

6 Aumento delle opportunità lavorative Il grafico seguente mostra quali sono le aree in cui ci si aspetta un aumento dell occupazione da ora al Commercio al dettaglio 21.8% Servizi sanitari e alla comunità 22.4% Servizi per le aziende e la proprietà 21.5% Edilizia 10.7% Alberghi, bar e ristoranti 6.4% Servizi alla persona ed altri servizi 6.1% Istruzione 4.7% Servizi culturali e ricreativi 4.2% Altri settori 2.3% (Fonte: Australian Jobs 2006) Per saperne di più sulla scarsità di manodopera qualificata e le prospettive di lavoro Informazioni su istruzione e formazione, manodopera qualificata richiesta, invecchiamento della forza lavoro e link ai dati settoriali regionali. Carenze di manodopera qualificata a livello regionale, statale e nazionale. Informazioni sulle prospettive di lavoro, i tassi di occupazione e il reddito medio di varie occupazioni. Informazioni su occupazione, assistenza governativa, formazione e condizioni di lavoro. E ora dove? Job Guide Lista di controllo Potete aiutare vostro figlio ad iniziare a programmare la propria carriera riflettendo attentamente su chi è e quali sono i suoi obiettivi futuri. Avete discusso insieme dei potenziali percorsi professionali? Avete parlato con il consulente alla carriera e con gli insegnanti della scuola di vostro figlio? Avete esaminato insieme le varie risorse sulle diverse carriere? Avete verificato se sono previste serate informative sui percorsi professionali a scuola o presso la comunità locale? Avete visitato insieme una expo sul lavoro e le possibili scelte professionali? Job Guide offre una panoramica approfondita su oltre 500 attività lavorative per chi si affaccia al mondo del lavoro e sui percorsi educativi e di formazione per arrivarci. Ci sono anche suggerimenti utili per cercare lavoro e informazioni su dove chiedere ulteriore aiuto a sostegno degli obiettivi di lavoro, istruzione e formazione dei giovani. Job Guide è disponibile online sul sito jobguide.dest.gov.au ed in versione cartacea. Le Job Guides sono disponibili comunemente nelle biblioteche o presso i consulenti alla carriera nelle scuole, presso i TAFE e le università e si possono ottenere presso i Career Information Centres (Centri di orientamento professionale). Esiste un ampia gamma di informazioni sulle possibilità di carriera sul sito careerdevelopment in formato elettronico e cartaceo. Australian Career Development Studies (Studi per lo sviluppo dei percorsi professionali in Australia) Australian Career Development Studies è una risorsa gratuita personalizzabile per tutti coloro che sono interessati allo sviluppo della propria carriera o intendono aiutare gli altri nelle proprie scelte professionali.

7 GENITORI Parlare delle scelte professionali Siti web utili Pianificazione e percorsi professionali abc.net.au/catapult Idee creative ed innovative in azione. abc.net.au/acedayjobs Video online su persone che amano il proprio lavoro. Informazioni sugli Australian Apprenticeships in diversi settori e come trovarli (disponibili in diverse lingue). Trovate i Local Community Partnership (LCP) nella vostra zona e altri link utili per consigli sulla carriera. Informazioni sui College Tecnici in Australia. Iniziativa del Governo australiano destinata a genitori e consulenti alla carriera che consente di avere accesso ad opportunità di apprendimento per lo sviluppo della carriera. Il Portale dell Istruzione del Governo consente di accedere ad informazioni su istruzione e formazione attraverso fonti dei Territori, degli Stati e del Governo federale australiano. Promuove la partecipazione attiva dei giovani nell impresa. Un servizio di informazioni sulla carriera personalizzato e gratuito, per valutare carriere e corsi adatti agli interessi individuali. Per la possibilità di vivere e lavorare in un paese e in una cultura diversi, di interrompere temporaneamente gli studi, migliorare la fiducia in se stessi ed ampliare le proprie prospettive. Opportunità di carriera ed impiego per laureati. Informazioni su apprendistato, formazione professionale, mercato del lavoro e altro, per coloro che considerano una carriera nel campo del commercio. Informazioni sulle Group Training Organisations (Enti di formazione di gruppo) che si fanno carico degli Australian Apprentices, dando agli apprendisti l opportunità di lavorare presso datori di lavoro che li ospitano. Informazioni sulla costituzione di imprese innovative. Descrive oltre 500 occupazioni, e i loro percorsi di istruzione e formazione, oltre ad offrire informazioni sulla pianificazione della carriera e sulla ricerca di un posto di lavoro. Informazioni sulla carriera, l assistenza nella ricerca del lavoro, l apprendistato e la formazione destinate ai giovani. Servizi di informazione e ricerca online sulle opportunità di carriera utili per tutti gli studenti e i genitori. Il National Training and Information Service (Servizio nazionale di informazioni e formazione) fornisce informazioni su corsi, qualifiche, competenze, pacchetti formativi e Registered Training Organisations (Enti formativi autorizzati). Informazioni sulla carriera nel settore scientifico. Informazioni su istruzione, formazione e richiesta di manodopera qualificata. Ampio database su corsi, carriere professionali e istituti d istruzione, oltre a valutazioni e classifiche che aiutano gli studenti ad effettuare delle scelte. Portale di informazioni su Vocational Education and Training (Formazione professionale e istruzione). Gamma di opportunità per volontari e idee per un anno sabbatico. Luogo d accesso alle informazioni sull occupazione in Australia, compresi livelli salariali e condizioni di lavoro, mercato del lavoro e carriere. Guida per studenti dell anno 12 che alla fine della scuola intendono proseguire la loro formazione e istruzione. Il Youth Pathways Programme (YPP) (Programma Percorsi Giovanili) aiuta i giovani tra i 13 e i 19 anni che ne hanno diritto nel loro percorso scolastico e nella transizione verso il mondo del lavoro o verso un ulteriore periodo di istruzione e formazione. Stati e territori boyzatwork.det.nsw.edu.au Opzioni lavorative per ragazzi (di sesso maschile) dal NSW Department of Education and Training (Ministero dell Istruzione e della Formazione del NSW). Informazioni su VET in Schools dal Department of Education and Training dell ACT. Northern Territory Department of Employment, Education and Training (Ministero dell Istruzione e Formazione del Northern Territory. South Australian Department of Education and Children s Services (Ministero dell Istruzione e dei Servizi per l Infanzia del South Australia). Informazioni su VET in Schools e sulla transizione dalla scuola al mondo del lavoro del NSW Department of Education and Training. Western Australian Department of Education and Training (Ministero dell Istruzione e Formazione del Western Australia). Office of Post-Compulsory Education and Training, Tasmanian Department of Education (Ufficio dell Istruzione e della Formazione postobbligatoria, Ministero dell Istruzione della Tasmania). education.qld.gov.au Informazioni sull istruzione del Queensland Department of Education and the Arts (Ministero dell Istruzione e delle Arti del Queensland). getaccess.westone.wa.gov.au Informazioni su lavoro, carriere, apprendistato e formazione del Western Australian Department of Education and Training. girlswork.det.nsw.edu.au Opzioni lavorative per ragazze dal NSW Department of Education and Training. Northern Territory s Office of Youth Affairs (Ufficio per gli Affari Giovanili del Northern Territory). Profili professionali e altre informazioni dal Governo del Queensland. Informazioni per i genitori dal Victorian Department of Education and Training (Ministero dell Istruzione e Formazione del Victoria). Link sull occupazione giovanile per i percorsi professionali, di studio e formazione e opportunità lavorative. Settori Carriere nel settore della vendita di automobili. Carriere nell edilizia. Carriere nel settore scientifico. Percorsi professionali e opportunità nel settore scientifico. Carriere nella gastronomia commerciale. Carriere nel settore elettrico, elettronico e delle comunicazioni. Carriere nel settore manifatturiero. Carriere nel settore dell idraulica. Carriere in agricoltura, orticoltura e cura degli animali, inclusa la gestione di parchi e terre, la cura dell ambiente, l acquacoltura e l allevamento di bestiame. Carriere nell ingegneria e nella industria manifatturiera. zoom2.aerospace.aigroup.asn.au Carriere nell industria aerospaziale. zoom3.aigroup.asn.au Carriere nell industria navale.

8

Bachelor of Science in Ingegneria informatica

Bachelor of Science in Ingegneria informatica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria informatica www.supsi.ch/dti Obiettivi e competenze La formazione apre le

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Checklist: prima della partenza

Checklist: prima della partenza Supportare la mobilità per lavoro in Europa Checklist: prima della partenza Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questo documento riflette solamente la visione

Dettagli

IL SISTEMA SCUOLA-LAVORO IN DANIMARCA

IL SISTEMA SCUOLA-LAVORO IN DANIMARCA IL SISTEMA SCUOLA-LAVORO IN DANIMARCA Premessa L'istruzione e formazione professionale si sviluppa in una vasta gamma di programmi e si articola in: Istruzione e formazione professionale (erhvervsuddannelserne

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei pronomi

Dettagli

Tirocini internazionali?

Tirocini internazionali? www.eutrex.eu EXPLORE EUROPE - CHALLENGE YOUR TALENT Tirocini internazionali? eutrex.eu Vuoi internazionalizzare la tua azienda? Come creare dei contatti? Tu che sei interessato ad ospitare tirocinanti

Dettagli

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà una preziosa informazione che sarà di beneficio in futuro per altri studenti e

Dettagli

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara http://www.erasmusplus.it/ ERASMUS+ - capitolo GIOVENTU A CHI E RIVOLTO? tutti i giovani, tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro grado e livello di scolarizzazione COSA SUPPORTA? esperienze di

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Quale scelta fare dopo la terza media?

Quale scelta fare dopo la terza media? Quale scelta fare dopo la terza media? diritto dovere all Istruzione e alla Formazione Lo studio è un diritto articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana: «la scuola è aperta a tutti. L istruzione

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale?

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? HELPDESK PER LE AZIENDE AZIENDE OSPITANTI 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? E un tipo di formazione sul lavoro che si realizza in aziende di un Paese diverso da quello nel quale il giovane

Dettagli

LA VOSTRA NUOVA PATRIA E COMUNITÀ

LA VOSTRA NUOVA PATRIA E COMUNITÀ Costruire una nuova vita in Ontario Guida per i nuovi arrivati nella provincia INFORMAZIONI SU: LA VOSTRA NUOVA PATRIA E COMUNITÀ Come nuovi arrivati in Ontario, potreste avere molte domande. Questa guida

Dettagli

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci L unione Europea per i giovani Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci Varie Opportunità Servizio Volontariato Europeo Strutture di supporto ai giovani

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio

Dettagli

EDUCARE AL LAVORO: A. IL SISTEMA DUALE (L APPRENDISTATO) B. L ISTRUZIONE SUPERIORE PROFESSIONALIZZANTE

EDUCARE AL LAVORO: A. IL SISTEMA DUALE (L APPRENDISTATO) B. L ISTRUZIONE SUPERIORE PROFESSIONALIZZANTE EDUCARE AL LAVORO: A. IL SISTEMA DUALE (L APPRENDISTATO) B. L ISTRUZIONE SUPERIORE PROFESSIONALIZZANTE A. IL SISTEMA DUALE (L APPRENDISTATO) Ø Metodo di formazione che integra formazione sul lavoro e formazione

Dettagli

Perchè è nato il Progetto WITE?

Perchè è nato il Progetto WITE? Perchè è nato il Progetto WITE? Molti giovani cercano lavoro, senza trovarlo Molte imprese cercano lavoratori, senza trovarli I giovani devono poter dare un contributo alla società di domani Il lavoro

Dettagli

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Gli istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani dall anno scolastico 1996-97 aderiscono alla sperimentazione ministeriale

Dettagli

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ )

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ ) Fattura elettronica: cos è? È un tipo di fattura in formato XML e non un semplice.pdf o scansione della solita fattura. Il formato XML garantisce la conversione dei file per l elaborazione con i principali

Dettagli

A lmao rièntati. Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati

A lmao rièntati. Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati A lmao rièntati Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati Gli strumenti a tua disposizione AlmaOrièntati Percorso AlmaOrièntati Orientamento alla scelta postdiploma: L università Il lavoro Questionario di

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Get experienced, Get your travel. By You Travelers srl

Get experienced, Get your travel. By You Travelers srl Get experienced, Get your travel By You Travelers srl Cosa c è di meglio per acquistare il proprio viaggio di un sito web con informazioni pratiche e dettagliate sulle destinazioni pubblicate che offra

Dettagli

Fonti informative per la ricerca di lavoro

Fonti informative per la ricerca di lavoro Fonti informative per la ricerca di lavoro Tra le attività di chi cerca lavoro una fra le più importanti è certamente il reperimento di informazioni utili. È infatti fondamentale sapere quali siano le

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di

Dettagli

A lmao rièntati. Il progetto. a partire dalle classi IV

A lmao rièntati. Il progetto. a partire dalle classi IV A lmao rièntati Il progetto AlmaDiploma AlmaOrièntati a partire dalle classi IV Gli strumenti a tua disposizione AlmaOrièntati Percorso AlmaOrièntati Orientamento alla scelta post-diploma: L università

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Programma Gioventù in Azione 2007-2013

Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in FVG Udine, 30 gennaio 2012 L indagine

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Allegato V.1c Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS

Allegato V.1c Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS Allegato V.1c Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP sottoprogramma ERASMUS una preziosa informazione che sarà

Dettagli

Aiutare le persone a trovare lavoro. Il Fondo sociale europeo al lavoro. L Europa sociale

Aiutare le persone a trovare lavoro. Il Fondo sociale europeo al lavoro. L Europa sociale Il Fondo sociale europeo al lavoro Aiutare le persone a trovare lavoro Il Fondo sociale europeo (FSE) finanzia progetti in tutta l UE per consentire a più persone di trovare posti di lavoro migliori, attraverso

Dettagli

Che cosa è EDUSCOPIO?

Che cosa è EDUSCOPIO? Che cosa è EDUSCOPIO? Eduscopio è un progetto della Fondazione Giovanni Agnelli. Molto spesso ci si rende conto del reale valore dell istruzione ricevuta a scuola quando ci si trova davanti alla complessità

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

IL PORTAFOGLIO EUROPASS PER LA TRASPARENZA E LA MOBILITÀ. Luogo Presentazione: Verona Autore: Silvia Lotito Data: 27 novembre 2015

IL PORTAFOGLIO EUROPASS PER LA TRASPARENZA E LA MOBILITÀ. Luogo Presentazione: Verona Autore: Silvia Lotito Data: 27 novembre 2015 IL PORTAFOGLIO EUROPASS PER LA TRASPARENZA E LA MOBILITÀ Luogo Presentazione: Verona Autore: Silvia Lotito Data: 27 novembre 2015 Muoversi in Europa La mobilità transnazionale è considerata da oltre un

Dettagli

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio.

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Per realizzare i desideri. È bello avere un obiettivo. Ancor

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo.

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo. ELENCO SITI INTERNET PER RICERCA LAVORO Qui di seguito un elenco aggiornato di siti internet sul lavoro, facili da consultare, in cui è possibile registrarsi con userid e password dove poter inserire il

Dettagli

Genitori, il vostro ruolo nell orientamento di vostro figlio

Genitori, il vostro ruolo nell orientamento di vostro figlio Genitori, il vostro ruolo nell orientamento di vostro figlio DAL SOGNO AD UN PROGETTO REALISTICO Oggi allievo, domani apprendista o al ginnasio. Tra due anni, vostro figlio lascerà la scuola per iniziare

Dettagli

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi da Centri Territoriali Permanenti a Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi Introduzione QuickTime e un decompressore sono necessari per visualizzare quest'immagine. Attualmente

Dettagli

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita?

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Is mental illness a part of your life? Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Possiamo aiutarvi Questa è la versione in italiano. Quest opuscolo è disponibile anche in altre lingue. Interpreter

Dettagli

La CAssetta degli attrezzi

La CAssetta degli attrezzi in collaborazione con Fondo Sociale Europeo Investiamo sul nostro futuro La CAssetta degli attrezzi per costruire il tuo futuro Hai un idea da realizzare? Istruzioni per l uso www.fse.basilicata.it - www.eures.europa.eu

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Giornata Informativa Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia. Venezia, 17 marzo 2014

RASSEGNA STAMPA. Giornata Informativa Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia. Venezia, 17 marzo 2014 RASSEGNA STAMPA Giornata Informativa Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia Venezia, 17 marzo 2014 www.provincia.venezia.it 18 marzo 2014 Trovare lavoro in un mercato che cambia,

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Servizi di psicologia per la famiglia, per i genitori e i figli

Servizi di psicologia per la famiglia, per i genitori e i figli www.centroap.it Servizi di psicologia per la famiglia, per i genitori e i figli TEST DI RIUSCITA SCOLASTICA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO svolto sul sito del Centro AP www.orientastudenti.it

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com VADEMECUM TEAMBUILDER Questo manuale vi può aiutare a seguire un iter nell attività di teambuilder. Come l attività della lifestyler anche l attività di teambuilding ha una sua logica e richiede un approccio

Dettagli

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 Questionari per: - docenti dell istituto - alunni classi terze secondaria - genitori classi terze secondaria Composti da tre punti di analisi con 8 domande

Dettagli

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Obiettivo Indagare il ruolo e l importanza della formazione tecnico-scientifica

Dettagli

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014 Regole per la gestione dello stato di disoccupazione In vigore dal 1 gennaio 2014 Stato di disoccupazione Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole per la gestione dello stato di disoccupazione,

Dettagli

ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978. Newsletter nr.1

ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978. Newsletter nr.1 ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978 Newsletter nr.1 Indice: Formazione professionale forma di riduzione della disoccupazione Progetto Accedere alla formazione per lo sviluppo

Dettagli

Relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio in futuro

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Come ci si può documentare sull UE? Il modo più veloce per documentarsi sull UE è la consultazione del sito ufficiale dell Unione europea (http://europa.eu), dal quale

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria meccanica

Bachelor of Science in Ingegneria meccanica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria meccanica www.supsi.ch/dti Obiettivi e competenze Il corso di laurea mira

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-based learning (apprendimento basato su un problema) è un metodo di insegnamento in cui un problema costituisce il punto di inizio del processo

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

Gruppo Helvetia. Politica di gestione delle risorse umane

Gruppo Helvetia. Politica di gestione delle risorse umane Gruppo Helvetia Politica di gestione delle risorse umane Cari colleghi Anche la nostra politica di gestione delle risorse umane è basata sulla dichiarazione contenuta nella nostra mission «Primi per crescita,

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

Chi deve scegliere? Come aiutarli a scegliere? Guida per i genitori degli studenti della scuola secondaria di 1 grado. Scegliamo la meta!

Chi deve scegliere? Come aiutarli a scegliere? Guida per i genitori degli studenti della scuola secondaria di 1 grado. Scegliamo la meta! Guida per i genitori degli studenti della scuola secondaria di 1 grado Orientarsi in un mondo indeterminato vuol dire accettare il carattere paradossale della vita, fare delle scelte, consapevoli del loro

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE SBROLLINI, SCUVERA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE SBROLLINI, SCUVERA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1479 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI SBROLLINI, SCUVERA Disposizioni per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili di

Dettagli

English Well Spoken. We better your spoken English. Presentazione di Corsi per Adulti

English Well Spoken. We better your spoken English. Presentazione di Corsi per Adulti English Well Spoken We better your spoken English Presentazione di Corsi per Adulti Chi Siamo? Una scuola che si concentra sulla produzione della lingua Insegnanti madre lingua inglese Insegnanti altamente

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

Formulari e altri materiali di supporto alla sperimentazione

Formulari e altri materiali di supporto alla sperimentazione Formulari e altri materiali di supporto alla sperimentazione La presenza e il ruolo di ciascun utente nella sperimentazione è rilevato mediante il questionario di ingresso e il questionario di uscita (form):

Dettagli

Analisi della formazione e del mercato del lavoro per i laureati in Ingegneria in Italia

Analisi della formazione e del mercato del lavoro per i laureati in Ingegneria in Italia Analisi della formazione e del mercato del lavoro per i laureati in Ingegneria in Italia Silvia Ghiselli - Responsabile Indagini e Ricerche Roma, 15 aprile 2015 Alcuni confronti internazionali Popolazione

Dettagli

Un attività solida ha inizio con. dipendenti più sani.

Un attività solida ha inizio con. dipendenti più sani. Un attività solida ha inizio con dipendenti più sani. Marketplace per piccole imprese di NY State of Health Quadro generale per titolari di piccole imprese Chiamateci al numero 1-855-355-5777 TTY: 1-800-662-1220

Dettagli

LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE. Una scelta che mira in alto

LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE. Una scelta che mira in alto LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE Una scelta che mira in alto SCUOLA E FAMIGLIA ALLEATI PER UN OBIETTIVO COMUNE: UNA COLLABORAZIONE DECISIVA Per aiutare le famiglie e gli studenti ad orientarsi

Dettagli

1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa.

1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Vero Falso L archivio telematico contiene solo le offerte di lavoro.

Dettagli

EURES: strumento per favorire e migliorare la mobilità del lavoro europeo

EURES: strumento per favorire e migliorare la mobilità del lavoro europeo EURES: strumento per favorire e migliorare la mobilità del lavoro europeo Puntare sul futuro Vivere e lavorare in un altro paese è un opportunità molto interessante per i cittadini europei di tutte le

Dettagli

Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online?

Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online? Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online? Analizziamo da vicino la redditività del Consulente di viaggi online Eccoci ad una argomento molto

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro QUESTIONARIO POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Questionario 1 Autovalutazione della tua attitudine all imprenditorialità La personalità:

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI I corso elencati di seguito sono GRATUITI per gli aventi diritto alla dote occupati, vale a dire per i lavoratori occupati residenti o domiciliati in Lombardia con rapporto

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - GALWAY

PACCHETTI STUDIO - GALWAY PACCHETTI STUDIO - GALWAY Galway Galway, chiamata anche la città delle Tribù, è la città con la crescita maggiore in Irlanda, con più di 72.000 abitanti. Con le sue vie e la sua atmosfera tipica, è una

Dettagli

Bachelor of Science in Economia aziendale

Bachelor of Science in Economia aziendale Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Bachelor of Science in Economia aziendale www.supsi.ch/deass Obiettivi e competenze Il Bachelor

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

RICERCA ATTIVA del LAVORO

RICERCA ATTIVA del LAVORO RICERCA ATTIVA del LAVORO RICERCA ATTIVA del LAVORO Il mercato del lavoro attuale è profondamente cambiato rispetto al passato. Le carriere sono più frammentate, i contratti più atipici e precari e ai

Dettagli

Il Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo Il Servizio Volontario Europeo Programma Generale Commissione Europea Gioventù in Azione periodo 2007-2013 azione 2 Settore Comunicazione ai Cittadini Cos è il Servizio Volontario Europeo Il Servizio Volontario

Dettagli

Brokeraggio Informativo

Brokeraggio Informativo Brokeraggio Informativo Statistiche e Banche dati economiche, Indici Istat, Biblioteca, Elenchi di Imprese, Rilascio atti e bilanci, Banche dati per i mercati esteri, Nuova Imprenditoria, Marchi e Brevetti

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

QUAL E IL TUO MOTIVO?

QUAL E IL TUO MOTIVO? AVVICINARE NUOVE SCUOLE: Perché farlo? QUAL E IL TUO MOTIVO? hai un candidato proveniente da una scuola che non ci conosce c è una famiglia ospitante che abita vicino ad una scuola che sarebbe proprio

Dettagli

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE 1 Indice 1. Premessa 2. Obiettivo 3. Le competenze del profilo ideale Competenze 3.1. Età ed esperienza 3.2. Le reali competenze

Dettagli

Sei stato sospeso, ti trovi in mobilità, hai perso il lavoro? Fai la mossa giusta.

Sei stato sospeso, ti trovi in mobilità, hai perso il lavoro? Fai la mossa giusta. UNIONE EUROPEA MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale per le Politiche per l Orientamento e la Formazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Investiamo nel vostro futuro

Dettagli

Aiutare i propri figli a orientarsi dopo la scuola superiore attraverso il coaching

Aiutare i propri figli a orientarsi dopo la scuola superiore attraverso il coaching Aiutare i propri figli a orientarsi dopo la scuola superiore attraverso il coaching Premessa Aiutare i figli a orientarsi alla fine del quinquennio della scuola superiore, o sostenerli nella scelta di

Dettagli

I.T.I.S. CASTEL BARONIA

I.T.I.S. CASTEL BARONIA indirizzo : Elettrotecnica ed Elettronica Articolazione : Automazione specializzazione Durata dell'indirizzo 5 anni Ore alla settimana 32 ore settimanali di lezione di 60 minuti Struttura del percorso

Dettagli