FOCUS MENSILE FISCALITA LA DICHIARAZIONE IVA Esame delle principali novità. Torino, 23 febbraio 2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FOCUS MENSILE FISCALITA LA DICHIARAZIONE IVA Esame delle principali novità. Torino, 23 febbraio 2018"

Transcript

1 1 FOCUS MENSILE FISCALITA LA DICHIARAZIONE IVA Esame delle principali novità Torino, 23 febbraio Relatore: Andrea Gippone - Commercialista

2 2 DICHIARAZIONE IVA L Agenzia delle Entrate, con Provvedimento protocollo 10581/ del , ha approvato i modelli e le relative istruzioni del Modello Iva e Modello Iva Base/, relativi all anno La prima novità riguarda la data di presentazione, che da questo anno in poi, è fissata nel periodo compreso tra l 1 febbraio e il 30 aprile. In ogni caso si considerano valide le dichiarazioni pervenute entro i 90 giorni successivi. Circa la modalità di trasmissione, questa dovrà avvenire solo per via telematica.

3 3 NOVITA DEL FRONTESPIZIO Nella nuova formulazione del frontespizio, è stata eliminata la sottoscrizione da parte dell ente o della società controllante, non dovendo più quest ultima sottoscrivere la dichiarazione di ogni società controllata, la quale partecipa alla liquidazione dell Iva di gruppo..

4 4 NOVITA DEL QUADRO VE Nella Sezione 4, il rigo VE38 è stato rinominato in Operazioni effettuate nei confronti dei soggetti di cui all art.17-ter, nel quale occorre indicare le operazioni effettuate nei confronti sia delle PA che delle società di cui al nuovo co. 1-bis dell art. 17-ter, DPR 633/1972 (a partire dal 1 luglio 2017).

5 5 NOVITA DEL QUADRO VF e VJ E stato soppresso il rigo VJ12 nel quale venivano riportati gli acquisti di tartufi da raccoglitori occasionali e pertanto tali acquisti (per i quali non era ammessa la detrazione) non vanno più indicati nel rigo VF19. Inoltre è stato inserito il nuovo rigo VJ18, denominato acquisti dei soggetti di cui all art. 17-ter, per indicare gli acquisti effettuati da parte delle PA e dalle società di cui al nuovo co. 1-bis dell art. 17-ter, DPR 633/1972 (a partire dal 1 luglio 2017).

6 6 NOVITA DEL QUADRO VH La compilazione del quadro VH, a partire da quest anno, diventa necessario esclusivamente nel caso in cui si intenda inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati nelle comunicazioni delle liquidazioni periodiche iva. In tal caso è obbligatorio indicare tutti i dati, anche quelli che non oggetto di invio, integrazione o correzione. In ogni caso non viene meno l applicazione della sanzione ci cui al comma 2-ter, D.Lgs n. 471/1997, comunque riducibile per effetto dell applicazione del ravvedimento operoso.

7 7 NOVITA DEL QUADRO VH Nel caso in cui si verifichi la necessità di correggere una comunicazione di liquidazione periodica già inviata, si presentazione due diverse soluzioni alternative: 1) Correzione della liquidazione periodica: occorre procedere con la ripresentazione della comunicazione periodica e con il pagamento della relativa sanzione (anch essa ravvedibile): in tal caso NON occorre compilare il quadro VH della dichiarazione Iva; 2) Correzione in sede di dichiarazione: la comunicazione periodica NON viene corretta, ma viene compilato il quadro VH della dichiarazione Iva e pagata la sanzione, eventualmente ridotta.

8 8 NOVITA DEL QUADRO VH Nella Sezione 1 del quadro VH è stata eliminata la casella «ravvedimento», sostituita dalla casella «Subfornitori». Inoltre sono stati previsti 4 nuovi campi per i contribuenti trimestrali (VH4, VH8, VH12 e VH 16) e conseguentemente sono stati rinumerati i righi per i contribuenti mensili secondo il seguente schema: Mese di riferimento rigo Mese di riferimento rigo GENNAIO VH1 LUGLIO VH9 FEBBRAIO VH2 AGOSTO VH10 MARZO VH3 SETTEMBRE VH11 APRILE VH5 OTTOBRE VH13 MAGGIO VH6 NOVEMBRE VH14 GIUGNO VH7 DICEMBRE VH15

9 9 NOVITA DEL QUADRO VH A partire dalla dichiarazione iva di quest anno, è stato previsto che il risultato della liquidazione dell ultimo periodo (mensile o trimestrale) debba essere indicato al netto dell acconto dovuto. Infine, è stato altresì inserita, a margine dei nuovi righi VH dei contribuenti trimestrali, una casella denominata «liquidazione anticipata», che deve essere barrata dai contribuenti con liquidazioni miste (ossia con contabilità separate, e liquidazioni sia mensili che trimestrali), i quali intendano compensare gli esiti delle liquidazioni trimestrali con quelli dell ultimo mese del medesimo trimestre.

10 10 NOVITA DEL QUADRO VH

11 11 NUOVO QUADRO VM A seguito della soppressione della Sezione 2 del Quadro VH che conteneva i dati riferiti ai versamenti immatricolazione auto UE, è stato introdotto il nuovo Quadro VM. Esso è stato appositamente previsto per l indicazione dei versamenti eseguiti nel corso dell anno, utilizzando il Modello F24 «Versamenti con elementi identificativi», relativi alla voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, anche nuovi, oggetto di acquisto intracomunitario, all atto della prima cessione interna. La compilazione del quadro svolge proprio la funzione di controllo dei versamenti effettuati.

12 12 NUOVO QUADRO VM Tabella di raccordo tra righi della dichiarazione e codici tributo F24: Cod. tributo rigo Cod. tributo rigo 6201 VM VM VM VM8 6203/6231 VM3 6209/6233 VM VM VM VM VM /6232 VM6 6212/6234 VM12

13 13 NOVITA DEL QUADRO VK Il Quadro VK, riservato alle società controllanti e controllate che partecipano alla liquidazione dell iva di gruppo, contiene alcune importanti novità. Nella Sezione 1, al rigo VK1, è stata introdotta la nuova casella denominata operazioni straordinarie, da compilare nel caso in cui la società dante causa di una operazione straordinaria è fuoriuscita dalla liquidazione dell iva di gruppo a cui partecipava, prima dell operazione straordinaria.

14 14 NOVITA DEL QUADRO VK Sono stati soppressi i righi VK2 «codice», VK35 «versamenti integrativi di imposta» e il riquadro sottoscrizione dell ente o società controllante. Sono stati introdotti i nuovi righi: - VK28: per indicare l importo trasferito alla controllante che è tenuta a determinare l acconto dovuto per il gruppo; - VK34: per indicare l importo dei versamenti effettuati relativi all imposta dovuta per la prima cessione interna di autoveicoli oggetto di acquisto intracomunitario.

15 15 NOVITA DEL QUADRO VG Nella Sezione 1 e 2 del Quadro VG, riservato alle società controllanti che partecipano alla liquidazione dell iva di gruppo, sono stati eliminati i campi relativi all indicazione della denominazione o Ragione sociale, della natura giuridica e della firma del rappresentante legale. Inoltre, nella Sezione 1, nei righi da VG2 a VG4, sono stati introdotti i campi 3 «ingresso» e 4 «fuoriuscita» per comunicare, rispettivamente, la data di ingresso o di fuoriuscita dalla procedura di liquidazione Iva di gruppo, a partire dal 1 gennaio dell anno di presentazione della dichiarazione, di una o più società controllate.

16 16 NOVITA DEL QUADRO VG

17 17 NOVITA DEL QUADRO VX Sono stati introdotti i nuovi righi VX7 Iva dovuta da trasferire e VX8 Iva a credito da trasferire per indicare, rispettivamente, l Iva a debito o l Iva a credito, trasferita dalla società partecipante alla liquidazione Iva di gruppo nel corso dell anno, a favore della società capogruppo.

18 18 NOVITA DEL QUADRO VO Nel Quadro VO è stato inserito il nuovo rigo VO26 destinato alle imprese minori per indicare di aver optato per la tenuta dei semplici registri iva senza le annotazioni relative agli incassi e ai pagamenti (cosiddetto «metodo della registrazione»). Tale opzione è vincolante per un triennio ed è valida sino a revoca. Inoltre, l opzione per la contabilità ordinaria (VO20) da parte sempre delle imprese minori diventa ora vincolante per un triennio anziché per un solo anno.

19 19 NOVITA DEL QUADRO VL Sono state apportate numerose modifiche al Quadro VL. Nella Sezione 3 sono stati soppressi i seguenti righi: - Rigo VL24: dove venivano indicati i versamenti auto UE effettuati nell anno, ma relativi a cessioni successive, con conseguente rinumerazione dei righi successivi; - Rigo VL29: denominato «ammontare dei versamenti periodici, da ravvedimento, interessi trimestrali, acconto»; - Rigo VL31: denominato «versamenti integrativi di imposta». Il campo 2 del rigo VL28 è stato sostituito con un rigo autonomo (il nuovo rigo VL28, mentre il campo 1 è stato sostituito con il rigo VL27.

20 20 NOVITA DEL QUADRO VL Sono stati invece introdotti i seguenti nuovi righi: - Rigo VL29: per indicare l ammontare complessivo dei versamenti relativi all imposta dovuta per la prima cessione interna, avvenuta nel corso dell anno, di autoveicoli oggetto di acquisto intracomunitario; - Rigo VL30: composto da tre campi: - campo 2: nel quale indicare l ammontare complessivo dell Iva periodica dovuta; - campo 3: nel quale riportare l ammontare complessivo dei versamenti periodici effettuati; - campo 1: in cui indicare il maggiore tra il campo 2 e il campo 3

21 21 NOVITA DEL QUADRO VL In particolare, ai fini della corretta compilazione del rigo VL30, occorre procedere come segue: - Campo 2: l importo in esso indicato deve corrispondere alla somma degli importi indicati nel rigo VP14 di tutti i modelli di comunicazioni iva presentati nel corso dell anno (oppure dei righi del quadro VH in caso di compilazione), oltre all importo indicato al rigo VP13 dell ultima comunicazione iva presentata; - Campo 3: il totale dei versamenti periodici, compresi gli interessi trimestrali e l acconto iva, ricomprendendo anche l importo versato a seguito di ravvedimento.

22 22 NOVITA DEL QUADRO VL

23 23 VERSAMENTO DEL SALDO IVA L importo dovuto a saldo è quello che risulta al rigo VL38, denominato «totale iva a saldo» (che andrà riportato nel rigo VX1) e comprende anche gli interessi periodici dovuti dai contribuenti trimestrali. Solo qualora tale importo sia almeno pari a 10,33 euro dovrà essere versato, altrimenti nulla è dovuto.

24 24 VERSAMENTO DEL SALDO IVA Circa i termini di versamento del saldo Iva si possono adottare diverse soluzioni: 1) Versamento in unica soluzione entro il 16 marzo; 2) Versamento rateale mensile a partire dal 16 marzo, ma comunque non oltre il 16 novembre, con la corresponsione di interessi mensili nella misura dello 0,33%; 3) Versamento in sede di dichiarazione dei redditi, con importo maggiorato dello 0,4% per ogni mese o frazione di mese successiva al 16 marzo; in tal caso si può ulteriormente differire il versamento di un altro mese, sempre applicando la maggiorazione dello 0,4% all importo totale.

25 25 VERSAMENTO DEL SALDO IVA Nello specifico le date di scadenza per il versamento in sede di dichiarazione dei redditi sono: - 2 luglio senza la maggiorazione: - 20 agosto con la maggiorazione Anche nel caso si optasse per il versamento in sede di dichiarazione dei redditi (senza o con maggiorazione), si può rateizzare l importo, ma secondo il piano di rateizzazione proprio del versamento delle imposte della dichiarazione dei redditi.

26 26 IVA A CREDITO Qualora dalla dichiarazione Iva risultasse un importo a credito, questo verrà riportato nel rigo VL39, nonché nel rigo VX2. Circa il suo utilizzo si potrà decidere tra: 1) Compensazione verticale: da riportare nel rigo VX5 ed è liberamente utilizzabile in diminuzione dei debiti del medesimo tributo; 2) Richiesto a rimborso: da riportare nel rigo VX4, indicando la causale del rimborso tra quelle possibili e qualora trattasi di un contribuente ammesso al rimborso in via prioritaria, specificandone il relativo codice.

27 27 IVA A CREDITO 3) Compensazione orizzontale: da riportare sempre nel rigo VX5, per poter essere utilizzato in compensazione con altri tributi vigono le seguenti limitazioni: - Per i primi euro il credito è liberamente compensabile a partire dal 1 gennaio dell anno successivo; - Per la parte eccedente i euro il credito è utilizzabile in compensazione orizzontale solo a partire dal 10 giorno successivo alla presentazione della dichiarazione Iva e a condizione che sia stato apposto il visto di conformità o sia sottoscritta dall organo incaricato ad effettuare il controllo contabile.

28 28 QUADRO VX

29 29 LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA IV TRIMESTRE Circa la compilazione della suddetta comunicazione si segnalano alcune particolarità: - I contribuenti trimestrali compilano la comunicazione senza tener conto degli aggiustamenti dovuti a seguito di variazione del pro-rata; - I contribuenti trimestrali non dovranno compilare i righi VP11 (crediti d imposta), VP12 (interessi dovuti per liquidazioni trimestrali) e VP14 (Iva da versare o a credito); - Nel caso di liquidazioni iva di gruppo, la controllante non deve riportare i dati relativi ai saldi degli enti o società con liquidazioni trimestrali in quanto confluiranno nella dichiarazione annuale.

30 30 LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA IV TRIMESTRE Circa l ammontare dell acconto dovuto, si segnala la discrepanza con la dichiarazione Iva, in quanto nel rigo VP13 occorre indicare solo l ammontare dell acconto dovuto anche se non versato, ma senza alcuna specificazione circa il metodo scelto.

Dichiarazione IVA 2018: le novità del modello

Dichiarazione IVA 2018: le novità del modello Dichiarazione IVA 2018: le novità del modello 1 Dichiarazione IVA 2018: le novità del modello Il modello di dichiarazione annuale IVA2018 relativo all anno 2017 presenta diverse novità rispetto al modello

Dettagli

LA DICHIARAZIONE ANNUALE IVA Presentazione di Gianluca Martani

LA DICHIARAZIONE ANNUALE IVA Presentazione di Gianluca Martani LA DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2018 Presentazione di Gianluca Martani Presentazione e versamenti Termini di presentazione Periodo compreso tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2018. Versamenti in unica soluzione

Dettagli

Le novità del modello IVA 2018

Le novità del modello IVA 2018 Numero 12/2018 Pagina 1 di 10 Le novità del modello IVA 2018 Numero : 12/2018 Gruppo : Oggetto : Norme e prassi : Autore: IVA MODELLO IVA PROVVEDIMENTO AGENZIA DELLE ENTRATE DEL 15.01.2018; MODELLO E ISTRUZIONI

Dettagli

A cura di Paola Sabatino IVA 2018: la compilazione del quadro VH. Tavola sinottica

A cura di Paola Sabatino IVA 2018: la compilazione del quadro VH. Tavola sinottica A cura di Paola Sabatino IVA 2018: la compilazione del quadro VH Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: IVA Tavola sinottica Sintesi A partire dalla dichiarazione IVA 2018, il quadro VH, deve essere

Dettagli

Adempimenti Iva: Alle Aziende Associate. SERVIZIO FISCALE 15 febbraio 2018

Adempimenti Iva: Alle Aziende Associate. SERVIZIO FISCALE 15 febbraio 2018 N. 47.2018 / CIRCOLARE / Prot 53.2018 / CZ SERVIZIO FISCALE 15 febbraio 2018 Alle Aziende Associate 1) Dichiarazione annuale IVA per l anno 2017; 2) Opzione per la liquidazione IVA di gruppo. Adempimenti

Dettagli

STUDIO CIGANOTTO CINELLI SALVATO MANGIONE DOTTORI COMMERCIALISTI. Dichiarazione IVA relativa al Termini di presentazione e novità

STUDIO CIGANOTTO CINELLI SALVATO MANGIONE DOTTORI COMMERCIALISTI. Dichiarazione IVA relativa al Termini di presentazione e novità A tutti i clienti, loro indirizzi mail Circolare n. 4/2018 del 26 febbraio 2018 Dichiarazione IVA relativa al 2017 - Termini di presentazione e novità Si riepilogano le novità che incidono sulla dichiarazione

Dettagli

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2018 NOVITÀ DEL MODELLO

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2018 NOVITÀ DEL MODELLO DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2018 NOVITÀ DEL MODELLO 1. Approvazione dei Modelli Iva/2018 e Iva Base/2018 2. Dichiarazione annuale Iva 2018: principali novità 3. Soggetti obbligati alla presentazione della

Dettagli

Circolare informativa per la clientela n. 02/2018 del 02 febbraio 2018 DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2018 NOVITÀ DEL MODELLO

Circolare informativa per la clientela n. 02/2018 del 02 febbraio 2018 DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2018 NOVITÀ DEL MODELLO Circolare informativa per la clientela n. 02/2018 del 02 febbraio 2018 DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2018 NOVITÀ DEL MODELLO 1. Approvazione dei Modelli Iva/2018 e Iva Base/2018 2. Dichiarazione annuale Iva

Dettagli

DICHIARAZIONE IVA 2018 ANNO 2017

DICHIARAZIONE IVA 2018 ANNO 2017 Circolare n. 4 Verona, 29 gennaio 2018 Ai Signori Clienti Loro Sedi DICHIARAZIONE IVA 2018 AN 2017 A partire dal 1 febbraio 2018 ed entro il 30 aprile 2018 dovrà essere predisposta ed inviata in via telematica,

Dettagli

DICHIARAZIONE IVA 2018

DICHIARAZIONE IVA 2018 Marco Badiani Ragioniere Commercialista Revisore Contabile Prato, 15 Febbraio 2018 Lettera informativa n. 6/2018 Pierluigi Coppini Ragioniere Commercialista Revisore Contabile Giulia Massari Dottore Commercialista

Dettagli

INDICE. Parte Prima - DICHIARAZIONE ANNUALE IVA. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI DELLA DICHIARAZIONE IVA

INDICE. Parte Prima - DICHIARAZIONE ANNUALE IVA. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI DELLA DICHIARAZIONE IVA INDICE Parte Prima - DICHIARAZIONE ANNUALE IVA Le novità nei modelli IVA 2018... pag. 12 Detrazione IVA...» 12 Versamento del saldo IVA...» 12 Novità relative al c.d. Gruppo IVA e alla liquidazione IVA

Dettagli

SOMMARIO QUADRO VA... 9 QUADRO VX... 9 QUADRO VO QUADRO VG PROSPETTO IVA 26/PR...10

SOMMARIO QUADRO VA... 9 QUADRO VX... 9 QUADRO VO QUADRO VG PROSPETTO IVA 26/PR...10 SOMMARIO MODELLO IVA 2019 NOVITÀ... 9 QUADRO VA... 9 QUADRO VX... 9 QUADRO VO... 10 QUADRO VG... 10 PROSPETTO IVA 26/PR...10 ISTRUZIONI GENERALI... 11 SOGGETTI OBBLIGATI ED ESONERATI... 11 MODALITÀ DI

Dettagli

SOMMARIO SOGGETTI OBBLIGATI ED ESONERATI MODALITÀ DI PRESENTAZIONE TERMINI DI PRESENTAZIONE... 30

SOMMARIO SOGGETTI OBBLIGATI ED ESONERATI MODALITÀ DI PRESENTAZIONE TERMINI DI PRESENTAZIONE... 30 SOMMARIO MODELLO IVA 2017 NOVITÀ... 9 FRONTESPIZIO... 9 QUADRO VE... 9 QUADRO VF... 10 QUADRO VJ... 11 QUADRO VI... 12 QUADRO VN... 12 QUADRO VL... 12 QUADRO VX... 13 QUADRO VO... 13 QUADRO VG... 14 PROSPETTO

Dettagli

Provvedimento Agenzia Entrate

Provvedimento Agenzia Entrate INFORMATIVA N. 020 18 GENNAIO 2017 DICHIARAZIONI IL MOD. IVA 2017 Provvedimento Agenzia Entrate 16.1.2017 L Agenzia delle Entrate ha recentemente emanato il Provvedimento di approvazione del mod. IVA 2017

Dettagli

A cura della Redazione Omessi versamenti periodici e Dichiarazione Iva. Tavola sinottica

A cura della Redazione Omessi versamenti periodici e Dichiarazione Iva. Tavola sinottica A cura della Redazione Omessi versamenti periodici e Dichiarazione Iva Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: IVA Tavola sinottica Sintesi In sede di predisposizione della dichiarazione IVA annuale è

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: IVA 2018 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2018 25.1.0 Data di rilascio: 1 Febbraio 2018 Riferimento: Contenuto del Rilascio Classificazione:

Dettagli

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA BASE

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA BASE Ravenna, 1 febbraio 2016 Circolare n. 3/16 OGGETTO: La Dichiarazione IVA 2016 L Agenzia delle Entrate ha approvato i nuovi modelli, con le relative istruzioni, concernenti le dichiarazioni relative all

Dettagli

Le novità del modello di dichiarazione annuale IVA 2019

Le novità del modello di dichiarazione annuale IVA 2019 Le novità del modello di dichiarazione annuale IVA 2019 1 Le novità del modello di dichiarazione annuale IVA 2019 Il modello di dichiarazione annuale IVA 2019 relativo all anno 2018 si presenta con poche

Dettagli

OGGETTO: Dichiarazione IVA 2018 (periodo d imposta 2017)

OGGETTO: Dichiarazione IVA 2018 (periodo d imposta 2017) N. 11 31 Gennaio 2018 Loro sedi Ai gentili clienti OGGETTO: Dichiarazione IVA 2018 (periodo d imposta 2017) Vi trasmettiamo i fogli di lavoro relativi alla predisposizione della dichiarazione IVA per il

Dettagli

INDICE. Parte Prima - DICHIARAZIONE ANNUALE IVA. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI DELLA DICHIARAZIONE IVA

INDICE. Parte Prima - DICHIARAZIONE ANNUALE IVA. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI DELLA DICHIARAZIONE IVA INDICE Parte Prima - DICHIARAZIONE ANNUALE IVA Premessa... pag. 12 Dichiarazione annuale IVA...» 12 Comunicazione dati delle liquidazioni periodiche IVA...» 12 Spesometro...» 12 Esterometro...» 13 Sezione

Dettagli

- ASPETTI GENERALI DELLA DICHIARAZIONE IVA

- ASPETTI GENERALI DELLA DICHIARAZIONE IVA INDICE Novità dei modelli IVA 2016... pag. 9 Avviso telematico all intermediario...» 9 Nuove ipotesi di reverse charge...» 10 Operazioni con split payment...» 11 Regimi fiscali agevolati...» 11 Dichiarazioni

Dettagli

Studio Pacella Commercialisti Associati

Studio Pacella Commercialisti Associati CIRCOLARE N. 18/2019 Pordenone, 5 Febbraio 2019 Ai gentili Clienti Loro sedi LE NOVITÀ DEL MODELLO DI DICHIARAZIONE ANNUALE IVA2019 Il modello di dichiarazione annuale IVA2019 relativo all anno 2018 si

Dettagli

4.2.9 QUADRO VL LIQUIDAZIONE DELL IMPOSTA ANNUALE. SEZIONE 2 - Credito anno precedente

4.2.9 QUADRO VL LIQUIDAZIONE DELL IMPOSTA ANNUALE. SEZIONE 2 - Credito anno precedente 4.2.9 QUADRO VL LIQUIDAZIONE DELL IMPOSTA ANNUALE Il quadro VL è composto di tre sezioni. Nel caso di compilazione di più moduli per effetto di contabilità separate (art. 36), le sezioni 2 e 3 del presente

Dettagli

Studio Associato Zaniboni

Studio Associato Zaniboni N. protocollo: 24/2017 PRONTO IL MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA: SCADENZA PRIMO TRIMESTRE AL 31 MAGGIO 2017 L Agenzia delle entrate ha pubblicato il provvedimento

Dettagli

Circolare 8 del 28 febbraio 2018:

Circolare 8 del 28 febbraio 2018: Circolare 8 del 28 febbraio 2018: Dichiarazione IVA relativa al 2017 - Termini di presentazione e novità La presente Circolare analizza le principali novità della dichiarazione IVA relativa al 2017 (modello

Dettagli

Le società che nel 2008 hanno partecipato ad

Le società che nel 2008 hanno partecipato ad DICHIARAZIONI IVA di gruppo di Ciro D Ardia (*) Le società che nel 2008 hanno partecipato ad una procedura di gruppo in base a quanto previsto dall articolo 73, ultimo comma del D.P.R. n. 633/1972 e dal

Dettagli

Quadro VL del Mod. IVA 2013: liquidazione dell imposta annuale

Quadro VL del Mod. IVA 2013: liquidazione dell imposta annuale Quadro VL del Mod. IVA 2013: liquidazione dell imposta annuale di Roberto Fanelli (*) L ADEMPIMENTO Nel Quadro VL della dichiarazione IVA annuale sono riportati gli elementi relativi alla liquidazione

Dettagli

Dichiarazione IVA 2019

Dichiarazione IVA 2019 GUIDE DICHIARAZIONI Dichiarazione IVA 2019 Guida alla compilazione Raffaele Pellino Copyright 2019 - Cesi Multimedia s.r.l. Via V. Colonna 7, 20149 Milano www.cesimultimedia.it Tutti i diritti riservati.

Dettagli

Dichiarazione IVA 2018

Dichiarazione IVA 2018 Guide Dichiarazioni Dichiarazione IVA 2018 Guida alla compilazione Raffaele Pellino Sommario PARTE PRIMA - ASPETTI GENERALI Disposizioni generali Soggetti obbligati... 3 Soggetti esclusi... 3 Struttura

Dettagli

- ASPETTI GENERALI DELLA DICHIARAZIONE IVA

- ASPETTI GENERALI DELLA DICHIARAZIONE IVA INDICE Novità dei Modelli IVA 2012... pag. 9 Novità nella dichiarazione IVA annuale...» 9 Mod. IVA BASE 2012... pag. 12 Il Modello IVA BASE...» 12 Soggetti interessati...» 12 Soggetti esclusi...» 13 Caratteristiche

Dettagli

Check list operativa. Visto di conformità del credito risultante dal modello Iva Dati soggetto passivo Iva. Contribuente:

Check list operativa. Visto di conformità del credito risultante dal modello Iva Dati soggetto passivo Iva. Contribuente: Check list operativa Visto di conformità del credito risultante dal modello Iva 2019 Dati soggetto passivo Iva Contribuente: denominazione o ragione sociale / Cognome - me Numero partita Iva Start-up innovativa

Dettagli

IVA - dichiarazione e ultime novità. 16 febbraio Gian Paolo Tosoni (Ragioniere commercialista in Mantova, Pubblicista) Le novità IVA 2017

IVA - dichiarazione e ultime novità. 16 febbraio Gian Paolo Tosoni (Ragioniere commercialista in Mantova, Pubblicista) Le novità IVA 2017 Gian Paolo Tosoni (Ragioniere commercialista in Mantova, Pubblicista) Le novità IVA 2017 1 Dichiarazione IVA 2017 2 Termini di presentazione Con la modifica dell art. 8, co. 1, D.P.R. n. 322/1998 è confermato

Dettagli

Dichiarazione IVA 2019 Richiesta di documentazione e principali novità

Dichiarazione IVA 2019 Richiesta di documentazione e principali novità Dichiarazione IVA 2019 Richiesta di documentazione e principali novità 1 PREMESSA A partire dal periodo d imposta 2017, ai sensi dell art.8 co.1 del DPR 322/98 (come modificato dall art.4 co. 4 lett. c)

Dettagli

COMUNICAZIONE ANNUALE & DICHIARAZIONE IVA PER L ANNO a cura del Dott. C. ZAGO - BOLZANO

COMUNICAZIONE ANNUALE & DICHIARAZIONE IVA PER L ANNO a cura del Dott. C. ZAGO - BOLZANO COMUNICAZIONE ANNUALE & DICHIARAZIONE IVA PER L ANNO 2014 a cura del Dott. C. ZAGO - BOLZANO 1 COMUNICAZIONE ANNUALE Presentazione solo telematica. Scadenza invio entro il 28 febbraio. Sommatoria operazioni

Dettagli

NOVITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2012 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

NOVITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2012 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA Circolare informativa per la clientela n. 4/2012 del 2 febbraio 2012 VITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2012 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA In questa Circolare 1. Modello Iva 2012 2. Acquisizione

Dettagli

SOMMARIO. Parte Prima Istruzioni generali. Parte Seconda Compilazione dei Quadri

SOMMARIO. Parte Prima Istruzioni generali. Parte Seconda Compilazione dei Quadri SOMMARIO Parte Prima Istruzioni generali Inquadramento Pag. 4 Cosa cambia» 10 Soggetti obbligati» 11 Soggetti esonerati» 11 Soggetti che effettuano operazioni esenti» 13 Termini e modalità di presentazione»

Dettagli

NOVITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2011 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE per la sua PREDISPOSIZIONE

NOVITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2011 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE per la sua PREDISPOSIZIONE Circolare informativa per la clientela n. 4/2011 del 3 febbraio 2011 VITÀ della DICHIARAZIONE IVA 2011 ACQUISIZIONE della DOCUMENTAZIONE per la sua PREDISPOSIZIONE In questa Circolare 1. Modello Iva 2011

Dettagli

N Maggio Ai gentili clienti. Loro sedi CIRCOLARE OPERATIVA

N Maggio Ai gentili clienti. Loro sedi CIRCOLARE OPERATIVA N. 15 5 Maggio 2017 Loro sedi Ai gentili clienti CIRCOLARE OPERATIVA PRONTO IL MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA: SCADENZA PRIMO TRIMESTRE AL 31 MAGGIO 2017 L Agenzia

Dettagli

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2018 Novità del modello

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2018 Novità del modello DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2018 Novità del modello Di seguito riepiloghiamo le principali novità introdotte per il 2018 partendo dalle istruzioni ministeriali e dal modello e affiancando, quando necessario,

Dettagli

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA BASE

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA BASE Ravenna, 12 Febbraio 2013 Circolare n. 11/13 OGGETTO: Dichiarazione annuale IVA L Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del Direttore n. 2013/5267 del 15/01/2013, ha approvato i nuovi modelli, con le

Dettagli

Circolare Nr. 09/ 2017 COMUNICAZIONI PERIODICHE LIQUIDAZIONI IVA

Circolare Nr. 09/ 2017 COMUNICAZIONI PERIODICHE LIQUIDAZIONI IVA Circolare ai Signori Clienti -Loro Sedi - Noale, 06 maggio 2017 Circolare Nr. 09/ 2017 COMUNICAZIONI PERIODICHE LIQUIDAZIONI IVA A decorrere dal 1 gennaio 2017, come già anticipato nella nostra precedente

Dettagli

SALDO IVA 2015: VERSAMENTO ENTRO IL 16 MARZO 2016

SALDO IVA 2015: VERSAMENTO ENTRO IL 16 MARZO 2016 Circolare informativa per la clientela n. 7/2016 del 25 febbraio 2016 SALDO IVA 2015: VERSAMENTO ENTRO IL 16 MARZO 2016 In questa Circolare 1. Individuazione dell importo da versare o a credito 2. Versamento

Dettagli

Si ricorda che già dall anno scorso la dichiarazione annuale IVA deve essere redatta in forma autonoma, da parte di tutti i soggetti passivi.

Si ricorda che già dall anno scorso la dichiarazione annuale IVA deve essere redatta in forma autonoma, da parte di tutti i soggetti passivi. La dichiarazione annuale relativa al periodo d imposta 2017 deve essere redatta utilizzando il modello IVA/2018 approvato dall Agenzia delle entrate, insieme alle relative istruzioni, con Provvedimento

Dettagli

DICHIARAZIONE IVA 2017 ANNO 2016

DICHIARAZIONE IVA 2017 ANNO 2016 Circolare n. 2 Verona, 18 gennaio 2017 Ai Signori Clienti Loro Sedi DICHIARAZIONE IVA 2017 ANNO 2016 A seguito delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 (art. 1 co. 641 L. 190/2014 come modificato

Dettagli

autonomo rispetto a quello dichiarativo, è, comunque, propedeutico allo stesso.

autonomo rispetto a quello dichiarativo, è, comunque, propedeutico allo stesso. operazioni fuori dal campo di applicazione dell Iva e per i quali è preclusa la detrazione dell imposta assolta sugli acquisti; i produttori agricoli che operano in regime di esonero ex articolo 34, comma

Dettagli

SALDO IVA 2015: VERSAMENTO ENTRO IL 16 MARZO 2016

SALDO IVA 2015: VERSAMENTO ENTRO IL 16 MARZO 2016 Studio Fabrizio Mariani Viale Brigata Bisagno 12/1 16129 Genova Tel. e. fax. 010.59.58.294 f.mariani@studio-mariani.it Circolare n. 07/2016 del 25 febbraio 2016 SALDO IVA 2015: VERSAMENTO ENTRO IL 16 MARZO

Dettagli

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA I TRIMESTRE 2019: SCADENZA 31 MAGGIO 2019

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA I TRIMESTRE 2019: SCADENZA 31 MAGGIO 2019 COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA I TRIMESTRE 2019: SCADENZA 31 MAGGIO 2019 Come noto, dal 2017 in base all art. 21-bis, DL n. 78/2010 è previsto l invio trimestrale dei dati delle liquidazioni

Dettagli

Dichiarazione IVA/2014: soggetti, termini, novità Roberto Fanelli - Revisore contabile in Roma

Dichiarazione IVA/2014: soggetti, termini, novità Roberto Fanelli - Revisore contabile in Roma Dichiarazione IVA/2014: soggetti, termini, novità Roberto Fanelli - Revisore contabile in Roma ADEMPIMENTO " NOVITA " FISCO La dichiarazione annuale IVA/2014: deve essere presentata dai contribuenti IVA,

Dettagli

LA DICHIARAZIONE IVA A cura di Avv. Giorgio Confente e Dr.ssa Nadia Gentina

LA DICHIARAZIONE IVA A cura di Avv. Giorgio Confente e Dr.ssa Nadia Gentina LA DICHIARAZIONE IVA 2016 A cura di Avv. Giorgio Confente e Dr.ssa Nadia Gentina Con l emanazione del Provvedimento n. 7772/2016 in data 15.01.2016, l Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di dichiarazione

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 331 03.11.2016 Omesso versamento Iva e possibile compensazione Categoria: Iva Sottocategoria: Varie A cura di Paola Sabatino Nel caso di omesso

Dettagli

Comunicazione LIPE 4 trimestre 2018: in scadenza il 10 aprile 2019

Comunicazione LIPE 4 trimestre 2018: in scadenza il 10 aprile 2019 Comunicazione LIPE 4 trimestre 2018: in scadenza il 10 aprile 2019 di Celeste Vivenzi Pubblicato il 29 marzo 2019 Premessa generale La Comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA (trimestrale o mensile)

Dettagli

FOCUS MENSILE FISCALITA LE NOVITA DELLE DICHIARAZIONI FISCALI Alla luce anche della manovra fiscale (D.L. 50/2017) Torino, lì 23 maggio 2017

FOCUS MENSILE FISCALITA LE NOVITA DELLE DICHIARAZIONI FISCALI Alla luce anche della manovra fiscale (D.L. 50/2017) Torino, lì 23 maggio 2017 23 MGGIO 1 FOCUS MENSILE FISCALITA LE NOVITA DELLE DICHIARAZIONI FISCALI Alla luce anche della manovra fiscale (D.L. 50/) Torino, lì 23 maggio Relatore: Andrea Gippone - Commercialista 2 TERMINI DI PRESENTAZIONE

Dettagli

COMUNICAZIONE DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA

COMUNICAZIONE DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Dott. Mario Conte Ragioniere Commercialista Dott. Dario Cervi Ragioniere Commercialista Dott. Giovanni Orso Dottore Commercialista Rag. Pierluigi Martin Consulente aziendale Dott.ssa Arianna Bazzacco Dottore

Dettagli

IL MODELLO IVA 2013 QUADRO VE

IL MODELLO IVA 2013 QUADRO VE Circolare n. 04 del 21 gennaio 2013 A tutti i Clienti Loro sedi IL MODELLO IVA 2013 Sul sito Internet dell Agenzia delle Entrate è disponibile il Provvedimento di approvazione del mod. IVA 2013 utilizzabile

Dettagli

Quadro VH LIQUIDAZIONI PERIODICHE

Quadro VH LIQUIDAZIONI PERIODICHE Quadro VH LIQUIDAZIONI PERIODICHE ADEMPIMENTO SOGGETTI ESONERATI COME SI COMPILA LIQUIDAZIONI PERIODICHE VERSAMENTI IMMATRICOLAZIONE AUTO UE Il Quadro VH deve essere compilato da tutti i contribuenti che

Dettagli

SOMMARIO. Termini Tra il e il

SOMMARIO. Termini Tra il e il SOMMARIO SINTESI DEGLI ADEMPIMENTI NOVITÀ NELLA COMPILAZIONE DEL MODELLO NOVITÀ DICHIARAZIONE 2018 Provv. Ag. Entrate 15.01.2018 - D.P.R. 22.07.1998, n. 322 - D.L. 4.07.2006, n. 223 - L. 27.12.2006, n.

Dettagli

IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013

IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013 Area: ADEMPIMENTI Periodico plurisettimanale TA n. 16 4 marzo 2014 ABSTRACT IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013 I soggetti che presentano il modello IVA 2014 in forma autonoma, devono effettuare il versamento

Dettagli

IVA / principali adempimenti 2018

IVA / principali adempimenti 2018 Treviso, lì 12.02.2018 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 05/2018 IVA / principali adempimenti 2018 I parte 1. Calendario Iva 2018 / principali adempimenti 2. Comunicazione liquidazioni periodiche

Dettagli

Torino, 12 febbraio 2018 Ai gentili Clienti

Torino, 12 febbraio 2018 Ai gentili Clienti CIRCOLARE N. 14/2018 Torino, 12 febbraio 2018 Ai gentili Clienti Loro sedi LA GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI DATI DELLE LIQUIDAZIONI IVA PERIODICHE NEL MODELLO DI DICHIARAZIONE ANNUALE Entro il prossimo

Dettagli

N. 75 FISCAL NEWS. Saldo Iva

N. 75 FISCAL NEWS. Saldo Iva a cura di Antonio Gigliotti N. 75 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale Saldo Iva 2009 25.02.2010 Categoria Sottocategoria Entro il prossimo 16.3 i soggetti tenuti alla presentazione

Dettagli

Bologna, 29 maggio Circolare n. 17/2017. Oggetto: Comunicazioni periodiche IVA: le FAQ dell Agenzia delle Entrate

Bologna, 29 maggio Circolare n. 17/2017. Oggetto: Comunicazioni periodiche IVA: le FAQ dell Agenzia delle Entrate Oggetto: Comunicazioni periodiche IVA: le FAQ dell Agenzia delle Entrate Bologna, 29 maggio 2017 Circolare n. 17/2017 Gentile Cliente, Il D.L. 193/2016 ha introdotto l obbligo, per i soggetti passivi IVA,

Dettagli

IL TEMA DEL MESE MAGGIO 2017 LE SCADENZE IL TEMA DEL MESE

IL TEMA DEL MESE MAGGIO 2017 LE SCADENZE IL TEMA DEL MESE MAGGIO 2017 LE SCADENZE 16/05/2017 Termine per il versamento della liquidazione IVA del primo trimestre 2017 (soggetti IVA trimestrali) Termine per il versamento della liquidazione IVA del mese di aprile

Dettagli

SEZIONE 1 Determinazione dell IVA dovuta o a credito per il periodo d imposta

SEZIONE 1 Determinazione dell IVA dovuta o a credito per il periodo d imposta la garanzia prevista dall art. 6, comma 3, decreto ministeriale 13 dicembre 1979. Si evidenzia che l articolo 13 del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, ha sostituito l articolo 38-bis innovando

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 11 / 2018 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: MODALITA DI COMPILAZIONE DEL MODELLO COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA Riferimenti Legislativi: Provv. Agenzia delle Entrate n.

Dettagli

Novità della dichiarazione annuale IVA, versamenti e gestione del credito. (Circolare n. 4 del 20 febbraio 2018)

Novità della dichiarazione annuale IVA, versamenti e gestione del credito. (Circolare n. 4 del 20 febbraio 2018) Novità della dichiarazione annuale IVA, versamenti e gestione del credito (Circolare n. 4 del 20 febbraio 2018) Indice 1. Principi generali 1.1. Struttura della dichiarazione annuale IVA 1.2. Termini e

Dettagli

L ACCONTO IVA L acconto IVA 2018, da versare entro il prossimo 27.12, va determinato utilizzando uno dei seguenti metodi.

L ACCONTO IVA L acconto IVA 2018, da versare entro il prossimo 27.12, va determinato utilizzando uno dei seguenti metodi. Lecco, 4 dicembre 2018 Alla Spettabile Clientela L ACCONTO IVA 2018 L acconto IVA 2018, da versare entro il prossimo 27.12, va determinato utilizzando uno dei seguenti metodi. DETERMINAZIONE ACCONTO IVA

Dettagli

Visto di conformità del credito risultante dal modello IVA 2017

Visto di conformità del credito risultante dal modello IVA 2017 Visto di conformità del credito risultante dal modello IVA 2017 Dati soggetto passivo Iva Contribuente: Denominazione o ragione sociale / Cognome - me Numero partita Iva Start- up innovativa (ex art. 25

Dettagli

CIRCOLARE n. 28 del 24/12/2015 IL VERSAMENTO DELL ACCONTO IVA 2015

CIRCOLARE n. 28 del 24/12/2015 IL VERSAMENTO DELL ACCONTO IVA 2015 CIRCOLARE n. 28 del 24/12/2015 IL VERSAMENTO DELL ACCONTO IVA 2015 INDICE 1. PREMESSA 2. METODO STORICO 3. METODO PREVISIONALE 4. METODO DELLE OPERAZIONI EFFETTUATE 5. SOGGETTI ESONERATI DAL VERSAMENTO

Dettagli

Di seguito si illustrano

Di seguito si illustrano Dichiarazione annuale Iva 2006: le principali novità per gli agenti Marco Vantini Dottore commercialista e revisore contabile Responsabile fiscale Usarci Verona Con il Provvedimento dell Agenzia delle

Dettagli

Circolare n. 155 del 8 Novembre 2018

Circolare n. 155 del 8 Novembre 2018 Circolare n. 155 del 8 Novembre 2018 Invio dei dati delle liquidazioni periodiche IVA per il terzo trimestre 2018 entro il 30.11.2018 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il prossimo

Dettagli

CIRCOLARE n. 16 del 09/12/2013 IL VERSAMENTO DELL ACCONTO IVA 2013

CIRCOLARE n. 16 del 09/12/2013 IL VERSAMENTO DELL ACCONTO IVA 2013 CIRCOLARE n. 16 del 09/12/2013 IL VERSAMENTO DELL ACCONTO IVA 2013 INDICE 1. PREMESSA 2. METODO STORICO 3. METODO PREVISIONALE 4. METODO DELLE OPERAZIONI EFFETTUATE 5. SOGGETTI ESONERATI DAL VERSAMENTO

Dettagli

Novità dichiarazione IVA. A cura di Gianfranco Costa Aggiornata al 9/2/2016

Novità dichiarazione IVA. A cura di Gianfranco Costa Aggiornata al 9/2/2016 Novità dichiarazione IVA A cura di Gianfranco Costa Aggiornata al 9/2/2016 1 Frontespizio Nel frontespizio troviamo l informativa relativa alla dichiarazione integrativa inserita nel riquadro TIPO DI DICHIARAZIONE.

Dettagli

NEWSLETTER 6/2016. Corato, 12 febbraio 2016 SOMMARIO DISPOSIZIONI LEGISLATIVE

NEWSLETTER 6/2016. Corato, 12 febbraio 2016 SOMMARIO DISPOSIZIONI LEGISLATIVE NEWSLETTER 6/2016 Corato, 12 febbraio 2016 SOMMARIO 1 DISPOSIZIONI LEGISLATIVE D.P.R. n. 633 del 1972 L esposizione che segue, rappresenta una breve sintesi di disposizioni legislative, chiarimenti ministeriali

Dettagli

Novità della dichiarazione annuale IVA, versamenti e gestione del credito

Novità della dichiarazione annuale IVA, versamenti e gestione del credito Milano, lì 23 febbraio 2018 Circolare Informativa Novità della dichiarazione annuale IVA, versamenti e gestione del credito Indice 1. Principi generali 1.1. Struttura della dichiarazione annuale IVA 1.2.

Dettagli

IL CONTENUTO DELLA COMUNICAZIONE Il modello in esame si compone del Frontespizio e del quadro VP.

IL CONTENUTO DELLA COMUNICAZIONE Il modello in esame si compone del Frontespizio e del quadro VP. AI SIGG. CLIENTI LORO SEDI Circolare clienti n. 11/2017 OGGETTO: IL MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA 1 L Agenzia ha approvato il modello e le istruzioni utilizzabili per l

Dettagli

L ACCONTO IVA A tal fine l acconto IVA 2015 va determinato utilizzando uno dei seguenti metodi: METODI PER LA DETERMINAZIONE ACCONTO IVA 2015

L ACCONTO IVA A tal fine l acconto IVA 2015 va determinato utilizzando uno dei seguenti metodi: METODI PER LA DETERMINAZIONE ACCONTO IVA 2015 L ACCONTO IVA 2015 Come noto, il giorno 28 del mese di dicembre scade il versamento dell acconto IVA, relativamente: al mese di dicembre, per i contribuenti mensili; al quarto trimestre, per i contribuenti

Dettagli

Lettera per il Cliente 25 gennaio 2018 RICHIESTA DATI PER LA DICHIARAZIONE IVA 2018

Lettera per il Cliente 25 gennaio 2018 RICHIESTA DATI PER LA DICHIARAZIONE IVA 2018 Lettera per il Cliente 25 gennaio 218 RICHIESTA DATI PER LA DICHIARAZIONE IVA 218 OGGETTO: Dichiarazione IVA 218 (periodo d imposta 217) Vi trasmettiamo alcuni fogli di lavoro relativi alla predisposizione

Dettagli

COMPENSAZIONI IVA 2011 COMUNICAZIONE DEI DATI IVA PER IL 2010 DICHIARAZIONE IVA PER IL 2010

COMPENSAZIONI IVA 2011 COMUNICAZIONE DEI DATI IVA PER IL 2010 DICHIARAZIONE IVA PER IL 2010 Circolare n. 1/2011 Bologna, 16 febbraio 2011 AI SIGNORI CLIENTI LORO SEDI LORO INDIRIZZI COMPENSAZIONI IVA 2011 COMUNICAZIONE DEI DATI IVA PER IL 2010 DICHIARAZIONE IVA PER IL 2010 COMPENSAZIONI IVA 2011

Dettagli

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 35 13.10.2014 Ravvedimento del 730 o entro il 25 ottobre Categoria: Intermediari Sottocategoria: Adempimenti Se, dopo

Dettagli

MRC C R C M R C 6 5 M 0 9 D C

MRC C R C M R C 6 5 M 0 9 D C QUADRO VA INFORMAZIONI SULL'ATTIVITÀ QUADRO VA INFORMAZIONI E DATI RELATIVI ALL'ATTIVITÀ Sez. - Dati analitici generali VA VA VA VA VA Riservato ai soggetti che hanno usufruito di agevolazioni per eventi

Dettagli

FGO CODICE FISCALE. Riservato al soggetto non residente nelle ipotesi di passaggio da rappresentante fiscale a identificazione diretta e viceversa

FGO CODICE FISCALE. Riservato al soggetto non residente nelle ipotesi di passaggio da rappresentante fiscale a identificazione diretta e viceversa 0 0 0 9 0 8 MODELLO IVA 0 Periodo d'imposta 0 QUADRO VA INFORMAZIONI SULL'ATTIVITÀ QUADRO VA INFORMAZIONI E DATI RELATIVI ALL'ATTIVITÀ Sez. - Dati analitici generali Sez. - Dati riepilogativi relativi

Dettagli

Comunicazione liquidazioni periodiche Iva IV trimestre 2017: Scadenza 28 Febbraio 2018

Comunicazione liquidazioni periodiche Iva IV trimestre 2017: Scadenza 28 Febbraio 2018 Comunicazione liquidazioni periodiche Iva IV trimestre 2017: Scadenza 28 Febbraio 2018 Come noto, dal 2017 in base all art. 21-bis, DL n. 78/2010 è previsto l invio trimestrale dei dati delle liquidazioni

Dettagli

07/03/2019 DICHIARAZIONE IVA 2019 ARGOMENTI DEL CORSO ELENA VENTURINI. Concetti generali. Elaborazione dei dati dalla primanota. Compilazione manuale

07/03/2019 DICHIARAZIONE IVA 2019 ARGOMENTI DEL CORSO ELENA VENTURINI. Concetti generali. Elaborazione dei dati dalla primanota. Compilazione manuale DICHIARAZIONE IVA 2019 ELENA VENTURINI Concetti generali ARGOMENTI DEL CORSO Elaborazione dei dati dalla primanota Compilazione manuale Calcolo del saldo Gestione saldo a debito Gestione saldo a credito

Dettagli

Comunicazione LIPE: focus sulla scadenza del 30 novembre 2018

Comunicazione LIPE: focus sulla scadenza del 30 novembre 2018 Comunicazione LIPE: focus sulla scadenza del 30 novembre 2018 di Celeste Vivenzi Pubblicato il 27 novembre 2018 Premessa generale La Comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA (trimestrale o mensile)

Dettagli

versamento 16/03 16/06 Quadro RX a credito richiesta di rimborso(modello VR) riporto in compensazione

versamento 16/03 16/06 Quadro RX a credito richiesta di rimborso(modello VR) riporto in compensazione Check list e formulari di Studio Flow chart di supporto alla predisposizione del fascicolo di richiesta e raccolta della documentazione necessaria per la compilazione della dichiarazione iva (contabilità

Dettagli

DICHIARAZIONE IVA 2017 NOVITÀ

DICHIARAZIONE IVA 2017 NOVITÀ Circolare informativa per la clientela n. 4/2017 del 06 febbraio 2017 DICHIARAZIONE IVA 2017 NOVITÀ 1. Modello di dichiarazione Iva 2017 2. Eliminazione della Comunicazione annuale dati Iva 3. Modalità

Dettagli

LCR C R S L C U 6 2 R 6 8 Z Z

LCR C R S L C U 6 2 R 6 8 Z Z Periodo d'imposta 00 C R S L C U R 8 Z Z MODELLO IVA 0 QUADRO VA INFORMAZIONI SULL'ATTIVITÀ QUADRO VA INFORMAZIONI E DATI RELATIVI ALL'ATTIVITÀ Sez. - Dati analitici generali Sez. - Dati riepilogativi

Dettagli

Circolare informativa per i Clienti

Circolare informativa per i Clienti Studio Associato Cavadini Cavadini Marelli Circolare informativa per i Clienti ZCIR0502_CP 1 NUOVA COMUNICAZIONE DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA La compilazione dei quadri Nel presente contributo continuiamo

Dettagli

730, posso presentarlo in ritardo?

730, posso presentarlo in ritardo? 730, posso presentarlo in ritardo? Autore : Noemi Secci Data: 15/06/2016 Presentazione tardiva della dichiarazione dei reddito con modello 730, correzione degli errori nel modello, integrazione dei dati.

Dettagli

SALDO IVA 2016 MODALITÀ E TERMINI DI VERSAMENTO

SALDO IVA 2016 MODALITÀ E TERMINI DI VERSAMENTO Circolare informativa per la clientela n. 8/ /2017 del 03 marzo 2017 SALDO IVA 2016 MODALITÀ E TERMINI DI VERSAMENTO 1. Versamento del saldo Iva: soggetti obbligati 2. Soggetti non tenuti al versamento

Dettagli

Appuntamento con l Esperto a cura di Stefano Setti

Appuntamento con l Esperto a cura di Stefano Setti Appuntamento con l Esperto a cura di Stefano Setti 1 Nuovo spesometro 2 Ambito oggettivo e soggettivo Il D.L. n. 193/2016 ha introdotto la nuova comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute nonché

Dettagli

Comunicazione delle Liquidazioni IVA 2017 Provvedimento Ade n /2017 Circolare confederale n del 28 marzo c.a. - Ulteriori chiarimenti

Comunicazione delle Liquidazioni IVA 2017 Provvedimento Ade n /2017 Circolare confederale n del 28 marzo c.a. - Ulteriori chiarimenti AREA Fiscale CIRCOLARE N. 15638 del 17 maggio 2017 Comunicazione delle Liquidazioni IVA 2017 Provvedimento Ade n. 58793/2017 Circolare confederale n. 15607 del 28 marzo c.a. - Ulteriori chiarimenti RIFERIMENTI

Dettagli

Lettera per il Cliente 25 gennaio 2018 RICHIESTA DATI PER LA DICHIARAZIONE IVA 2018

Lettera per il Cliente 25 gennaio 2018 RICHIESTA DATI PER LA DICHIARAZIONE IVA 2018 Lettera per il Cliente 25 gennaio 2018 RICHIESTA DATI PER LA DICHIARAZIONE IVA 2018 Spett.le Clientela Reggio Emilia, 25/01/2018 OGGETTO: Dichiarazione IVA 2018 (periodo d imposta 2017) Vi trasmettiamo

Dettagli

SALDO IVA Versamento del saldo Iva Soggetti non tenuti al Versamento del saldo Iva

SALDO IVA Versamento del saldo Iva Soggetti non tenuti al Versamento del saldo Iva SALDO IVA 2017 1. Versamento del saldo Iva 2017 2. Soggetti non tenuti al Versamento del saldo Iva 3. Individuazione dell importo da versare a saldo dell Iva 4. Termini di versamento del saldo Iva 5. Modalità

Dettagli