Guida Tecnica Gestione Dote Apprendistato 2009

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida Tecnica Gestione Dote Apprendistato 2009"

Transcript

1 Guida Tecnica Gestione Dote Apprendistato 2009 Presentazione Catalogo Servizi La presa in carico di un Apprendista da parte di un Ente di formazione presuppone la presentazione di un Catalogo Formativo Apprendistato tramite l utilizzo del modulo applicativo Gestore Bandi Corsi (GBC) di SINTESI e la conseguente validazione da parte dell amministrazione provinciale. Avvio Servizi a Catalogo In seguito alla pubblicazione del Catalogo generale dei servizi formativi Apprendistato da parte della Provincia, l Ente di formazione è tenuto a: - Compilare il kit di Avvio del Servizi Formativi del proprio catalogo tramite il modulo GBC - Inoltrare on line la Comunicazioni di Avvio di tutti i servizi. Presa in carico Apprendista La presa in carico di un apprendista da parte di un Ente di formazione si realizza con l individuazione dell apprendista, il controllo dei requisiti previsti dalla normativa sull apprendistato e dai contratti nazionali di riferimento (CCNL) e con la predisposizione di un Piano Intervento Personalizzato (PIP) contenente il percorso formativo dell apprendista concordato e sottoscritto da Ente, Azienda e Apprendista. Verifica disponibilità risorse L ente di Formazione è tenuto a verificare preliminarmente alla compilazione del PIP l ammontare delle doti ancora disponibili per ogni priorità provinciale attraverso la funzionalità reperibile accanto all Avviso Apprendistato Dote presente nella sezione Dossier progetti/presentazione.

2 (Monitoraggio Doti) Nella prima tabella di riepilogo ( Monitoraggio priorità ) è visionabile la ripartizione delle risorse per ciascuna priorità. In particolare il contatore in questa sezione mette in evidenza per ciascuna priorità due diversi computi: - impegni: le risorse bloccate dalle classi effettivamente formate - prenotazioni: le risorse prenotate con l invio del PIP Per gli impegni si hanno le seguenti voci: finanziamento impegnabile (tetto in euro definito dalla Provincia oltre il quale il sistema opera una blocco al momento di comporre le classi) finanziamento impegnato (risorse in euro dei servizi già avviati, ossia dell ammontare dei servizi della classe composta) finanziamento disponibile (differenza tra l impegnabile e l impegnato e quindi le risorse disponibili) Per le prenotazioni si hanno invece le seguenti voci:

3 finanziamento prenotabile (tetto in euro definito dalla Provincia oltre il quale il sistema opera una blocco al momento dell invio del PIP) finanziamento prenotato (la somma delle doti dei PIP inviati) finanziamento disponibile (differenza tra il prenotabile e il prenotato)

4 Ricerca Apprendista L inserimento di un PIP con l applicativo GBC richiede la preventiva ricerca dell anagrafica dell apprendista e il controllo dei dati relativi a: Apprendista, Azienda, Contratto, Tutor. Dalla Sezione Progetti ammessi e finanziati, selezionare progetti avviati, in alto sulla destra della pagina selezionare il pulsante PIP (giallo): (Inserimento PIP) Il sistema visualizza il campo di ricerca dell apprendista da prendere in carico esclusivamente tramite Codice Fiscale. (Ricerca Apprendista) Inserendo il codice fiscale Il sistema fornisce come risultato della ricerca l elenco delle Comunicazioni di Avviamento al lavoro con contratto di Apprendistato (ex AP1) in stato attivo associate all apprendista preso in carico (Cmunicazioni Avviamento AP1)

5 Ogni riga visualizzata corrisponde ad una comunicazione di assunzione in apprendistato attiva ed è possibile accedere al dettaglio di ogni comunicazione di avviamento tramite l utilizzo dei diversi link presenti nella pagina. Selezionando i link delle singole voci (Allievo, Corsi, Tutore, Azienda), è possibile prendere visione delle seguenti informazioni utili all Ente di formazione che prende in carico l apprendista per definire il percorso formativo da descrivere nel PIP: - dati anagrafici dell apprendista comprensivi delle informazioni relative al contratto di assunzione (ex modello Ap1). All interno della form vi è il campo Livello di istruzione che l operatore deve aggiornare se non coincide con il livello di istruzione in possesso dell apprendista. Dopo l aggiornamento premere salva prima di chiudere.

6 (AP1 Dati Apprendista) - storico di tutti i corsi frequentati dall apprendista attivati nell ambito dei dispositivi provinciali (formazione per apprendisti, corsi di formazione professionale, servizi di orientamento e/o reimpiego al lavoro, ecc.)

7 (Storico corsi Apprendista) - dall icona è possibile visualizzare il dettaglio dei soli corsi di apprendistato frequentati dall apprendista nell ambito dei dispositivi provinciali con l indicazione della Tipologia Modulo e delle Ore Frequenza al corso di formazione. L elenco è diviso in due sezioni. La prima riporta tutti i corsi non riferibili ai cataloghi con dote, l altra raggruppa i corsi per ciascun PIP creato per l apprendista. In questa seconda sezione la colonna percentuale frequenza è applicata ai moduli dell intero servizio e non al singolo modulo. (Storico corsi in apprendistato)

8 - informazioni relative al tutor: posizione all interno dell azienda e corsi di formazione frequentati (AP1 Dati Tutor)

9 - dati relativi all azienda (AP1 Dati Azienda)

10 Creazione PIP Dopo avere individuato nel sistema informativo il contratto di apprendistato attivo a cui è associato l apprendista da prendere in carico (Modello AP1), l Ente di formazione è tenuto ad associare tale modello all apprendista tramite l icona. A questo punto il sistema predispone la pagina con l elenco dei PIP associati all apprendista selezionato. Le voci in elenco evidenziano per ogni PIP: Codice PIP: composto dalla sigla della provincia e un numero progressivo Data PIP: che corrisponde alla data di invio al sistema Denominazione Ente: che ha preso in carico l apprendista e creato il PIP IdProgetto: identificativo e titolo del Catalogo corsi dell Ente che ha creato il PIP Nome/Cognome apprendista Stato PIP: che può essere in Bozza, Presentato, Accettato, Invalidato, Scaduto, Chiuso Stampa PIP: che riassume i contenuti inseriti nel PIP e va sottoscritto dall Apprendista, dell Ente e dall Azienda Se i PIP associati all apprendista selezionato risultano essere in stato di bozza, chiuso, scaduto, invalidato è possibile creare un nuovo PIP selezionando l icona nuovo in alto a destra. Non è invece possibile creare un nuovo PIP per l apprendista selezionato se risulta avere associato nel sistema un PIP in stato di presentato o accettato. (Selezione Catalogo) Dal momento che un operatore può appartenere a diverse Ats/Reti e deve potere visualizzare più di un Catalogo, il sistema pone come condizione all Ente di formazione di selezionare su quale Catalogo intende operare e conseguentemente associare il PIP.

11 Una volta selezionato dal pulsante di associazione il sistema predispone la maschera per la compilazione del PIP, proponendo le Categorie di Servizio e i Moduli Formativi proposti nel Catalogo Operatore o dalla Rete/Ats a cui appartiene l ente che ha preso in carico la persona. Compilazione PIP La compilazione del PIP consiste nell inserimento tramite il modulo GBC del percorso formativo progettato per l apprendista. Il sistema visualizza all Ente tutte le Categorie di Servizio e, all interno di queste, tutti i Moduli Formativi messi a Catalogo dalla Rete/Ats a cui appartiene l ente che ha preso in carico la persona. Dal link compila moduli di ciascuno Servizio è possibile visualizzare il dettaglio dei moduli legati al servizio. In questa sotto griglia avviene la compilazione vera e propria del PIP. Il sistema propone all ente una riga per ogni Modulo Formativo in sola lettura così composta: - IdModulo - Titolo - Sede - Totale ore - Importo Dote L Ente è tenuto a caricare dal proprio catalogo tramite il pulsante di ricerca i singoli Moduli Formativi dei vari Servizi a Catalogo. La maschera di ricerca permette di ricercare i moduli id, comune e indirizzo di svolgimento del corso. Individuato il modulo da caricare nel Pip selezionare con il flag a destra e premere il pulsante seleziona per ritornare al PIP. Una volta caricati nel PIP è necessario selezionare i moduli che si intende erogare all apprendista per confermarli all interno del PIP.

12 Nella parte sottostante della pagina verranno chiesti ulteriori informazioni obbligatorie per l Ente di formazione. In particolare se: - Azienda è in possesso della capacità formativa come da CCNL di riferimento - Azienda è una PMI

13 - Apprendista ha esperienze formative per l apprendistato non finanziate dai dispositivi provinciali (in caso di risposta positiva, quali sono state indicando presso quale Ente e per quante Ore di corso) - Tutor ha già ricevuto al formazione ai sensi del DM 22 del 28/02/2000 Infine viene chiesto all Ente, per ogni PIP, su quale Priorità provinciale fare ricadere il costo della Dote per l Apprendista, scegliendo tra le priorità presenti nella tendina. Con l invio del PIP l intero importo della Dote sarà stornato dalle risorse messe a disposizione dalla provincia per la priorità selezionata. Compilato il PIP l ente può scegliere se salvarlo per continuare la compilazione successivamente mantenendo lo stato di bozza oppure inviarlo al sistema: in questo caso il PIP assumerà lo stato di presentato e non sarà più modificabile dall Ente di formazione. In quest ultimo caso il sistema verifica: - la compatibilità fra i servizi selezionati definita da ciascuna provincia (altrimenti restituisce un messaggio con il dettaglio delle incompatibilità) - che il numero di ore massime selezionate per una tipologia o la somma di più tipologie di servizio non superino quelle consentite dal dispositivo (altrimenti restituisce un messaggio con il dettaglio del servizio o dei servizi dove si è superato il numero massimo di ore consentito). - che l importo dell intera Dote non superi il tetto delle risorse prenotabili per la priorità selezionata Visualizzazione PIP Selezionando il link Visualizza PIP è possibile visualizzare l elenco dei PIP caricati dal soggetto attuatore (singolo o capofila) e quelli caricati dai membri della Rete/iAts in tutti gli stati e stampare i PIP. (Link visualizza PIP)

14 (Elenco PIP) Stampa PIP Con l invio il PIP da bozza assume lo stato presentato, il sistema assegna un codice univoco al PIP. Per la stampa del PIP vi si trovano due pulsanti. Con quello bianco l operatore può stampare il PIP con i dati richiamati dalla banca dati in un quel momento (stampa dinamica), con quello rosso l operatore accede alla stampa del PIP con i dati storicizzati al momento della presentazione. Utilizzare quest ultima per ottenere la copia da fare sottoscrivere dalle parti in causa (azienda, ente di formazione, apprendista). Validazione PIP Il soggetto attuatore per potere procedere all erogazione dei servizi deve attendere da parte della Provincia la validazione del PIP, che deve avvenire entro 30 giorni dalla data di arrivo e protocollazione del PIP (inviato alla provincia via fax) sottoscritto da tutti i soggetti. Quando interviene la validazione lo stato del PIP passa da presentato ad accettato e il sistema attiva la funzionalità di erogazione dei Servizi, di chiusura del PIP e visualizza all ente di formazione tramite il pulsante il Buono Dote Apprendistato che è necessario inoltrare alla Provincia debitamente sottoscritto per ottenere la liquidazione dei servizi erogati. (Buono Dote Apprendistato)

15 Erogazione Servizi La funzionalità di erogazione è visibile non solo per i PIP creati dall operatore ma anche per tutti i PIP creati dai membri della/e Ats/Rete/i di cui l operatore fa parte, mentre le funzionalità di chiusura del PIP sono attivati esclusivamente per i PIP degli apprendisti presi in carico dall operatore.

16 (Erogazione servizi) Dal pulsante di erogazione dei servizi l operatore accede alla pagina di riepilogo dei PIP con associati i servizi selezionati in fase di presentazione. Tramite il pulsante erogazione l ente comunica al sistema l avvio dell erogazione del servizio selezionato e l utilizzo delle risorse prenotate. Tale avvio deve avvenire entro 120 giorni dalla validazione del PIP da parte della Provincia. (Erogazione Dote) Quando l apprendista viene associato all interno di un gruppo classe dove è prevista l erogazione di quel modulo il pulsante Eroga dote nel PIP dell apprendista scompare. Selezionando il pulsante eroga dote l ente viene indirizzato dal sistema nella Sezione Corsi/Edizioni attivati per quel modulo. Nel caso in cui non fosse ancora stato creato un gruppo classe di quel modulo è possibile generarlo con i pulsanti edizione individuale (se l intervento è individuale) o edizione di gruppo (se il servizio prevede la formazione di un gruppo classe). (Link Edizioni)

17 (Creazione edizione) La maschera di inserimento dell edizione propone già precompilate e in sola lettura le seguanti informazioni già caricate nel sistema:

18 - Codice Modulo - Sede Modulo - Numero Ore Modulo E invece obbligatorio indicare la data inizio e la data fine dell edizione. Selezionando il pulsante salva il sistema crea l edizione individuale/di gruppo e l apprendista viene automaticamente associato a quello specifico corso. Se già esistono gruppi classe per quel modulo e si vuole associare l apprendista ad una delle edizioni di gruppo già presenti è possibile farlo con la funzionalità di associazione. (Associazione Apprendisti Edizioni) Conclusa l erogazione del Servizio all apprendista l Ente di formazione è tenuto ad inserire nel sistema i dati di frequenza dell apprendista preso in carico nella relativa Scheda Utente.

19 (Scheda Utente) Rendicontazione della spesa Gli enti di formazione sono tenuti a caricare nella sezione Rendicontazione Economica il dettaglio di tutte le spese sostenute per l erogazione dei Servizi Formativi Apprendistato. L ente di formazione è pertanto tenuto a: - caricare preventivamente sé stesso come fornitore nella propria Anagrafica Fornitori dell applicativo - inserire nel sistema le fatture intestate alla Provincia di Monza e della Brianza per importi pari al valore di uno o più Buoni Dote relativi a PIP erogati e chiusi sul sistema (il cartaceo del Buono Dote prodotto dal sistema al momento della validazione del PIP e della Fattura vanno presentati agli uffici provinciali per ottenere la liquidazione delle risorse spese). - certificare l ammontare totale delle spese sostenute per l erogazione delle Doti Apprendistato inviando al sistema la Rendicontazione Finale della spesa

20 Inserimento Fornitore L ente è tenuto a caricare preventivamente i propri dati nella sezione Anagrafica Fornitori. (Accesso Anagrafica Fornitori) Compilare i campi relativi al Fornitore (nella fattispecie, sé stesso), indicando i proprie estremi: - Denominazione ente - Indirizzo (sede di archiviazione e documentazione) - Comune - Cap - Provincia - Partita Iva - Codice Fiscale (Inserimento Fornitori) Inserimento Fattura Dalla sezione Rendicontazione economica, accedere alla sezione Giustificativi Spesa, ed inserire la Fattura come segue:

21 (Inserimento Fattura) Selezionare il link Giustificativi di Spesa Inserire i dati delle Fatture dei servizi formativi erogati, selezionando il link Inserisci Nuovo Giustificativo e scegliere l opzione Fattura Compilare tutti i campi relativi alla:

22 - Fattura: numero, data documento, data registrazione, importo (pari al valore di uno o più Buoni Dote relativi a PIP erogati e chiusi sul sistema) - Fornitore: selezionando il link è possibile importare automaticamente i dati del Fornitore dall Anagrafica Fornitori (nella fattispecie, importerà sè stesso) (Compilazione Giustificativo Spesa) Imputare il valore della Fattura da rendicontare all unica Voce di Costo prevista dal Piano del Conti del Catalogo Apprendistato presente nel sistema Realizzazione attività formative Catalogo Apprendistato (Inserimento Voce Costo)

23 L ente è infine tenuto ad inserire nel sistema i dati relativi al pagamento della fattura compilando la sezione Inserisci Nuovo Pagamento come segue: - Importo: indicare l importo totale della fattura emessa nei confronti della Provincia - Data Registrazione: il valore è precompilato dal sistema con la data del giorno corrente - Data Pagamento: indicare la data di liquidazione dell importo della fattura da parte della Provincia successivamente all avvenuta liquidazione. Il pagamento delle fatture successive alla prima da parte della Provincia, avverrà soltanto a condizione che l ente abbia preventivamente provveduto ad inserire nel sistema informativo la data di pagamento della precedente fattura. (Inserimento Pagamento) Rendicontazione finale della spesa Al termine dell erogazione dei servizi, l ente è tenuto a chiudere i servizi sul sistema e conseguentemente inviare sul sistema la Rendicontazione Finale delle spese sostenute. L ammontare, calcolato dal sistema in automatico, è dato dalla somma dei valori delle fatture quietanzate sul sistema. (Rendicontazione Finale Spese)

24 This document was created with Win2PDF available at The unregistered version of Win2PDF is for evaluation or non-commercial use only. This page will not be added after purchasing Win2PDF.

Manuale Operatore. UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro

Manuale Operatore. UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro Manuale Operatore UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro In questo documento l uso del genere maschile per indicare i soggetti coinvolti è da intendersi riferito ad

Dettagli

Manuale orientativo per la presentazione e la gestione dei progetti per l applicativo Gestore Bandi e Corsi (GBC)

Manuale orientativo per la presentazione e la gestione dei progetti per l applicativo Gestore Bandi e Corsi (GBC) Settore Lavoro Manuale orientativo per la presentazione e la gestione dei progetti per l applicativo Gestore Bandi e Corsi (GBC) Istruzione 7538 Pagina 1 di 30 Premessa Il modulo applicativo Gestore Bandi

Dettagli

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro Web Manuale Azienda Consulente del lavoro INDICE Introduzione... 3 Registrazione utente... 4 Registrazione azienda... 6 Gestione Dossier... 12 Variazione titolo di studio... 14 Dossier in stato Bozza...

Dettagli

ALLEGATO A) Manuale Operativo di utilizzo dell Applicativo GBC per la rendicontazione delle Doti lavoro persone con disabilità Annualità 2015

ALLEGATO A) Manuale Operativo di utilizzo dell Applicativo GBC per la rendicontazione delle Doti lavoro persone con disabilità Annualità 2015 ALLEGATO A) Manuale Operativo di utilizzo dell Applicativo GBC per la rendicontazione delle Doti lavoro persone con disabilità Annualità 2015 Premessa Questo breve appendice descrive i passi che l Operatore

Dettagli

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro Web Manuale Azienda Consulente del lavoro INDICE Introduzione... 3 Registrazione utente... 4 Registrazione azienda... 6 Gestione Dossier... 12 Dossier in stato Bozza... 13 Dossier in stato Attesa conferma...

Dettagli

MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16

MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16 MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 3.0 del 19/04/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ACCESSO

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DISABILI Annualità 2016

PIANO PROVINCIALE DISABILI Annualità 2016 Area Delle Risorse Settore Lavoro Formazione Professionale e Pubblica Istruzione PIANO PROVINCIALE DISABILI Annualità 2016 ALLEGATO A) Manuale Operativo per la rendicontazione applicativo GBC Inserimento/modifica

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE PROGETTI

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE PROGETTI Allegato 2 GUIDA ALLA PRESENTAZIONE PROGETTI AVVERTENZE Il manuale è suddiviso in tre sezioni: 1. LOGIN E REGISTRAZIONE 2. PRESENTAZIONE PROGETTO 3. INSERIMENTO NUOVE SEDI Gli operatori devono verificare

Dettagli

Manuale Operatore Utilizzo GBC/GSS Piano Provinciale Disabili Anno 2014

Manuale Operatore Utilizzo GBC/GSS Piano Provinciale Disabili Anno 2014 Manuale Operatore Utilizzo GBC/GSS Piano Provinciale Disabili Anno 2014 Indice CAPITOLO 1 - Presentazione e Avvio delle attività su Gestore Bandi e Corsi (GBC) Paragrafo 1.1 - Accesso al modulo GBC Paragrafo

Dettagli

Programma di reimpiego

Programma di reimpiego Programma di reimpiego 2007-2009 per la realizzazione di interventi di politica attiva del lavoro, in l attuazione dell art. 1, comma 411, della Legge n. 266/2005 - Iniziative a sostegno dell occupazione

Dettagli

Manuale Operatore. Utilizzo GBC Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 CANDIDATURA CATALOGO OPERATORI ABILITATI.

Manuale Operatore. Utilizzo GBC Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 CANDIDATURA CATALOGO OPERATORI ABILITATI. Manuale Operatore Utilizzo GBC Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 CANDIDATURA CATALOGO OPERATORI ABILITATI Pagina 1 di 10 Indice Presentazione e Avvio delle attività su Gestore Bandi e Corsi (GBC)

Dettagli

This document was created with Win2PDF available at http://www.win2pdf.com. The unregistered version of Win2PDF is for evaluation or non-commercial use only. This page will not be added after purchasing

Dettagli

Manuale Operatore. Utilizzo Sistema GBC/GSS Doti Atto Negoziale

Manuale Operatore. Utilizzo Sistema GBC/GSS Doti Atto Negoziale Manuale Operatore Utilizzo Sistema GBC/GSS Doti Atto Negoziale Aggiornato a settembre 2013 Indice CAPITOLO 1 - Presentazione e Avvio delle attività su Gestore Bandi e Corsi (GBC) Paragrafo 1.1 - Accesso

Dettagli

Manuale per la RENDICONTAZIONE e la RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

Manuale per la RENDICONTAZIONE e la RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO Manuale per la RENDICONTAZIONE e la RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO ATTENZIONE: Al termine della compilazione e dell invio elettronico della rendicontazione e dopo aver avuto comunicazione dagli

Dettagli

Sistema GEFO. Guida all utilizzo Rendicontazione

Sistema GEFO. Guida all utilizzo Rendicontazione Sistema GEFO Guida all utilizzo Rendicontazione INDICE 1 LA RENDICONTAZIONE...3 1.1 L AREA RENDICONTAZIONE...3 1.1.1 La sezione Rendicontazione progetti...5 1.1.2 La sezione Utility...31 1 LA RENDICONTAZIONE

Dettagli

Manuale Operatore. Utilizzo Sistema GBC/GSS Doti A-Novo Italia spa

Manuale Operatore. Utilizzo Sistema GBC/GSS Doti A-Novo Italia spa Manuale Operatore Utilizzo Sistema GBC/GSS Doti A-Novo Italia spa L uso del genere maschile eventualmente impiegato nelle successive descrizioni delle procedure di adesione al catalogo e gestione delle

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 Registrazione La registrazione permette all utente (persona fisica dotata di codice fiscale) di identificarsi nel sistema ed accedere ai servizi a disposizione. Per registrarsi

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente Manuale Utente versione 02 1 di 11 Sommario Sommario... 2 1. Introduzione... 3 1.1. OBIETTIVO... 3 2. Requisiti... 3 3. Accesso al sistema... 4 4. Gestione Domanda... 6 4.1. PAGINA HOME... 6 4.1.1. Gestisci

Dettagli

Assessorato Attività Produttive Settore Economia e Politiche Negoziali BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Assessorato Attività Produttive Settore Economia e Politiche Negoziali BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE Assessorato Attività Produttive Settore Economia e Politiche Negoziali BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE Rivolto alle micro / piccole / medie imprese bresciane per la concessione di contributi

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando Export Business Management Imprese Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Guida alla Presentazione \ Gestione dei progetti di Reimpiego per disoccupati e disoccupate (L. 266/06 art. 1, comma 411)

Guida alla Presentazione \ Gestione dei progetti di Reimpiego per disoccupati e disoccupate (L. 266/06 art. 1, comma 411) Sistema informativo SINTESI Guida alla Presentazione \ Gestione dei progetti di Reimpiego per disoccupati e disoccupate (L. 266/06 art. 1, comma 411) Provincia di Milano Redatto da: Settore Risorse Informative

Dettagli

Rendicontazione dei Voucher e richiesta di erogazione del contributo

Rendicontazione dei Voucher e richiesta di erogazione del contributo BANDO VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE LOMBARDE 2014 Accordo di Programma Competitività tra Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde Decreto n. 573 del

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del bando Dote Unica Lavoro 2014-2020 Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente. versione 01

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente. versione 01 PRESENTAZIONE DOMANDA Manuale Utente versione 01 Sommario Sommario... 2 1. Introduzione... 3 1.1. OBIETTIVO... 3 2. Requisiti... 3 3. Accesso al sistema... 4 4. Gestione Domanda... 7 4.1. PAGINA HOME...

Dettagli

Presentazione di Progetti per il Bando Azioni di Reimpiego a favore di lavoratori non iscrivibili nelle liste di mobilità L.236/93

Presentazione di Progetti per il Bando Azioni di Reimpiego a favore di lavoratori non iscrivibili nelle liste di mobilità L.236/93 MANUALE PER L OPERATORE ENTE ACCREDITATO Presentazione di Progetti per il Bando Azioni di Reimpiego a favore di lavoratori non iscrivibili nelle liste di mobilità L.236/93 1) Accedere al portale SINTESI

Dettagli

AREA RISERVATA Gestore tamoil.it

AREA RISERVATA Gestore tamoil.it AREA RISERVATA Gestore tamoil.it L Area Riservata tamoil.it permette l accesso ad una serie di funzionalità riservate ai clienti Tamoil, siano essi possessori di mycard Tamoil, Gestori di punti vendita

Dettagli

Dote Lavoro Ambito persone con disabilità psichica

Dote Lavoro Ambito persone con disabilità psichica Profilazione della Cooperativa Dote Lavoro Ambito persone con disabilità psichica Per poter accedere alla prenotazione della dote, è necessario che la Cooperativa si sia profilata. E sufficiente pertanto

Dettagli

Rendicontazione dei Voucher e richiesta di erogazione del contributo

Rendicontazione dei Voucher e richiesta di erogazione del contributo BANDO VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE LOMBARDE 2012 Accordo di Programma Competitività tra Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde Decreto n. 705 del

Dettagli

Rendicontazione dei Voucher e richiesta di erogazione del contributo

Rendicontazione dei Voucher e richiesta di erogazione del contributo BANDO VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE LOMBARDE 2012 Accordo di Programma Competitività tra Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde Decreto n. 705 del

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Note operative per la presentazione telematica dei formulari tramite l applicativo GBC del sistema SINTESI Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

La Sezione RENDICONTAZIONE

La Sezione RENDICONTAZIONE La Sezione RENDICONTAZIONE La sezione Rendicontazione (Fig. 1) è il contenitore dei fornitori dei beni e servizi, dei documenti giustificativi di spesa e dei giustificativi di pagamento collegati al progetto

Dettagli

3.2 Valutazione progetti

3.2 Valutazione progetti 3.2 Valutazione progetti Dal link Valutazione - Selezione bandi è possibile procedere alla valutazione dei singoli progetti del bando e poi calcolare la graduatoria. Prima occorre ricercare il bando inserendo

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA

PRESENTAZIONE DOMANDA PRESENTAZIONE DOMANDA Bando Garanzia Giovani Disabili (GGD) 2015-2017 Istituzione dell Elenco dei Soggetti Attuatori dei servizi per il lavoro previsti dalla Garanzia Giovani Disabili Fondo Regionale Disabili

Dettagli

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio Luglio 2015 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. RICHIESTA CREDENZIALI DI ACCESSO... 1 1.2. ATTIVAZIONE ACCOUNT UTENTE

Dettagli

Registrazione Anagrafico-Professionale del Cittadino Manuale Operativo

Registrazione Anagrafico-Professionale del Cittadino Manuale Operativo Registrazione Anagrafico-Professionale INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2.1 Registrazione...4 2.2 Inserimento e Modifica dei dati curriculari...8 2.2.1 Sezione Formazione e obbligo scolastico...9 2.2.2 Sezione

Dettagli

Rendicontazione dei Voucher e richiesta di erogazione del contributo

Rendicontazione dei Voucher e richiesta di erogazione del contributo BANDO VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE E LA PROMOZIONE ALL ESTERO DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE LOMBARDE 2011 Accordo di Programma Competitività tra Regione Lombardia e le Camere di Commercio

Dettagli

MANUALE di APPLICAZIONE RICHIESTA DI ACQUISTO ONLINE

MANUALE di APPLICAZIONE RICHIESTA DI ACQUISTO ONLINE MANUALE di APPLICAZIONE RICHIESTA DI ACQUISTO ONLINE 1 Sommario 1. PROCESSO DELLA PROCEDURA RDA ONLINE... 3 2. ATTORI COINVOLTI NEL PROCESSO... 3 3. ACCESSO ALL APPLICAZIONE... 4 4. INSERIMENTO DELLA RICHIESTA

Dettagli

Portale Sintesi Modulo COB Invio dei prospetti informativi

Portale Sintesi Modulo COB Invio dei prospetti informativi via Lorenzo Gandolfo, 13 46100 Mantova tel. 0376 432511 fax 0376 223167 www.provincia.mantova.it lavoro.disabili@provincia.mantova.it settore delle risorse culturali-turistiche servizi alla persona e alla

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina RELAZIONE ANNUALE. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina RELAZIONE ANNUALE. Manuale utente E.C.M. Educazione Continua in Medicina RELAZIONE ANNUALE Manuale utente Versione 2.3 Ottobre 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 3 1. Introduzione 4 2. Accesso al sistema 4 3. Relazione

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE 1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 2 Registrazione del profilo del soggetto richiedente...4

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO N. 01/2018 Avviso per la realizzazione dei percorsi formativi di istruzione e formazione professionale a.s.f. 2017-2018 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA DI PAGAMENTO EROGAZIONE A SALDO

PRESENTAZIONE DOMANDA DI PAGAMENTO EROGAZIONE A SALDO PRESENTAZIONE DOMANDA DI PAGAMENTO EROGAZIONE A SALDO Ordinanza n. 23 del 23.02.2013 modificata con le successive Ordinanze n. 26 del 06.03.2013, n.52 del 29.04.2013 e n.91 del 29.07.2013 Finanziamento

Dettagli

Manuale Utente Versione 0.3. Costi e performance. Manuale dell Utente. Pubblicazione: 14/11/2005 Pagine: 1/20

Manuale Utente Versione 0.3. Costi e performance. Manuale dell Utente. Pubblicazione: 14/11/2005 Pagine: 1/20 CIRCE Costi e performance Manuale dell Utente Pubblicazione: 14/11/2005 Pagine: 1/20 Indice 1. Descrizione generale interfaccia...3 2. Accesso al programma...5 3. Input...7 3.1 Input Volume dei prodotti...

Dettagli

ISTANZE ONLINE HYPERSIC.DESK MANUALE OPERATIVO UTENTE

ISTANZE ONLINE HYPERSIC.DESK MANUALE OPERATIVO UTENTE ISTANZE ONLINE HYPERSIC.DESK MANUALE OPERATIVO UTENTE PREMESSA Le istanze online nascono con lo scopo di dematerializzare e semplificare il contatto tra cittadini, liberi professionisti e pubblica amministrazione.

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale

Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale Regione Autonoma della Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Sistema Informativo del Lavoro Registrazione delle Imprese nel portale del INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2 REGISTRAZIONE DELLE IMPRESE...5

Dettagli

Manuale di supporto alla compilazione domanda on-line. Versione 27 novembre 2008

Manuale di supporto alla compilazione domanda on-line. Versione 27 novembre 2008 AdP REGIONE LOMBARDIA E SISTEMA CAMERALE LOMBARDO Asse I Progetti ed interventi innovativi sulle tematiche Sicurezza sul lavoro ed Energia e Ambiente Manuale di supporto alla compilazione domanda on-line

Dettagli

Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale

Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale Borsa Lavoro Servizi on line dedicati ai Cittadini INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2 ACCESSO AI SERVIZI ON LINE...5 3 BORSA LAVORO...6 3.1 Aggiorna

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Piattaforma GeFO SISMA Illustrazione del Modulo «Anagrafe degli Esecutori»

Piattaforma GeFO SISMA Illustrazione del Modulo «Anagrafe degli Esecutori» Piattaforma GeFO SISMA Illustrazione del Modulo «Anagrafe degli Esecutori» GeFO SISMA MN La piattaforma GeFO SISMA MN è accessibile su internet, digitando il seguente indirizzo nella barra degli indirizzi

Dettagli

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Dote Unica Lavoro Rendicontazione. Revisione del Documento: 00 Data revisione:

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Dote Unica Lavoro Rendicontazione. Revisione del Documento: 00 Data revisione: - MES Manuale Esterno - Manuale SiAge Dote Unica Lavoro 2014-2020 - Rendicontazione Revisione del Documento: 00 Data revisione:3-11-2016 Pagina 1 Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Scuola Secondaria di II Grado Versione 1.0 Maggio 2017 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi Gestione Alunni Alternanza Scuola Lavoro Le funzioni

Dettagli

Scopo di questo documento è descrivere le modalità operative per la compilazione dei seguenti moduli della:

Scopo di questo documento è descrivere le modalità operative per la compilazione dei seguenti moduli della: 1. Introduzione Il Sistema SiAge, Sistema Agevolazioni, è un servizio web, messo a disposizione da Regione Lombardia che permette a cittadini, imprese ed enti pubblici e privati di presentare on-line richieste

Dettagli

Gestore dei Servizi (GSS) Portale S.INTE.S.I. Provincia di Brescia Funzioni modulo applicativo per PIANO PROVINCIALE DISABILI

Gestore dei Servizi (GSS) Portale S.INTE.S.I. Provincia di Brescia Funzioni modulo applicativo per PIANO PROVINCIALE DISABILI Settore Lavoro Gestore dei Servizi (GSS) Portale S.INTE.S.I. Provincia di Brescia Funzioni modulo applicativo per PIANO PROVINCIALE DISABILI Pagina 1 di 21 Accesso al portale web e all applicativo GSS

Dettagli

Creazione Nuova Fattura Elettronica. Manuale operativo Versione

Creazione Nuova Fattura Elettronica. Manuale operativo Versione Creazione Nuova Fattura Elettronica Manuale operativo Versione 1.0.0.0 1 Sommario 1 Note Generali... 3 2 Accesso... 3 2.1 Cedente/Prestatore... 5 2.2 Cessionario/Committente... 5 2.3 Dettaglio Fattura:

Dettagli

INDICAZIONE OPERATIVE

INDICAZIONE OPERATIVE INDICAZIONE OPERATIVE PER COMUNICAZIONE AVVIO ATTIVITÀ E COMPILAZIONE REGISTRO ELETTRONICO (Procedura Gestione allievi e inizio corsi - Ge.Iscr.) Per ogni attività di CO-PROGETTAZIONE e TUTORAGGIO autorizzata

Dettagli

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio Gennaio 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 2. PROCEDURA DI GESTIONE... 2 2.1. ATTIVAZIONE BUONO DI SERVIZIO... 2 2.2.

Dettagli

GESTIONE DOCUMENTAZIONE

GESTIONE DOCUMENTAZIONE Sistema Informativo Fondi SIF 2020 GESTIONE DOCUMENTAZIONE Manuale Utente per DS e DSGA Versione 1.0 01 AGOSTO 2016 0 INDICE 1 Introduzione e organizzazione del documento... 2 2 Accesso al sistema per

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 7.0 del 07/11/2018 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ISTRUZIONI UTILIZZO DELLA PROCEDURA... 2 3. REGISTRAZIONE

Dettagli

PROCEDURA RENDICONTAZIONE

PROCEDURA RENDICONTAZIONE PROCEDURA RENDICONTAZIONE Quando si accede dal ROL alla procedura, apparirà inizialmente una mappa statica con la sintesi delle informazioni del progetto Per accedere alla RENDICONTAZIONE si seleziona

Dettagli

Fondo comma 140 Province e Città metropolitane - Comuni Accreditamento Ente

Fondo comma 140 Province e Città metropolitane - Comuni Accreditamento Ente Fondo comma 140 Province e Città metropolitane - Comuni Accreditamento Ente Versione 1.0 Aprile 2018 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi pag. 2 1. Generalità Questo

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Programma Sviluppo Rurale 2014 LA PRESENTAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA. Forestale. Annualità 2017 DOMANDA 220

REGIONE TOSCANA. Programma Sviluppo Rurale 2014 LA PRESENTAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA. Forestale. Annualità 2017 DOMANDA 220 REGIONE TOSCANA Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA Progetti Integrati di Filiera (PIF) Forestale Annualità 2017 DOMANDA

Dettagli

IST7596 -Manuale operativo gestione Dote Lavoro 2009

IST7596 -Manuale operativo gestione Dote Lavoro 2009 Il modulo applicativo consente al soggetto abilitato: 1. di accedere e aggiornare alcune informazioni contenute nel fascicolo di un lavoratore 2. di gestire la dichiarazione di immediata disponibilità

Dettagli

MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA

MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA REGIONE TOSCANA Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA Progetti Integrati di Filiera (PIF) Agroalimentare Annualità 2017 Redatto

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Progetto Definitivo Misura Mobilità Ciclistica POR FESR 2014-2020: Avviso a presentare manifestazione di interesse interesse Progetto Definitivo

Dettagli

Modalità di progettazione

Modalità di progettazione Modalità di progettazione DISPOSIZIONI PER LA SELEZIONE DI SOGGETTI ATTUATORI E OFFERTE FORMATIVE PER L APPROVAZIONE DI UN CATALOGO REGIONALE DI PERCORSI DI AGGIORNAMENTO/SPECIALIZZAZIONE IN ATTUAZIONE

Dettagli

Manuale di supporto alla compilazione domanda on-line. Versione 2 febbraio 2009

Manuale di supporto alla compilazione domanda on-line. Versione 2 febbraio 2009 AdP REGIONE LOMBARDIA E SISTEMA CAMERALE LOMBARDO Asse I Progetti ed interventi innovativi sulle tematiche Sicurezza sul lavoro ed Energia e Ambiente Manuale di supporto alla compilazione domanda on-line

Dettagli

GUIDA OPERATIVA ALLA GESTIONE DEI PIANI APPROVATI SU A.F.A.

GUIDA OPERATIVA ALLA GESTIONE DEI PIANI APPROVATI SU A.F.A. GUIDA OPERATIVA ALLA GESTIONE DEI PIANI APPROVATI SU A.F.A. La presente guida approfondisce a livello operativo i passaggi di compilazione previsti all interno della piattaforma informatica per la gestione

Dettagli

REG.(UE) N. 1308/2013 SETTORE VITIVINICOLO MISURA INVESTIMENTI. Sistema Operativo Pratiche (SOP)

REG.(UE) N. 1308/2013 SETTORE VITIVINICOLO MISURA INVESTIMENTI. Sistema Operativo Pratiche (SOP) REG.(UE) N. 1308/2013 SETTORE VITIVINICOLO MISURA INVESTIMENTI Sistema Operativo Pratiche (SOP) Manuale per la compilazione delle domande di pagamento a saldo (VIT7SD) 1 ACCESSO AL SISTEMA OPERATIVO PRATICHE

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

La nuova piattaforma dell Alternanza del MIUR

La nuova piattaforma dell Alternanza del MIUR La nuova piattaforma dell Alternanza del MIUR GUIDA PER: DIRIGENTE SCOLASTICO / COORDINATORE E REFERENTE DELL ALTERNANZA FOCUS: STIPULA CONVENZIONE Aggiornamento: Novembre 2018 OBIETTIVI OBIETTIVO DEL

Dettagli

Manuale di Utilizzo SMAT (Sistema Monitoraggio Apprendistato e Tirocini) per il Soggetto Formatore.

Manuale di Utilizzo SMAT (Sistema Monitoraggio Apprendistato e Tirocini) per il Soggetto Formatore. Molise Dati spa Apprendistato e Tirocini) per il Soggetto Formatore. Versione 1.1 Sommario 1 Registrazione alla Piattaforma SMAT... 3 2 Creazione Corso di Formazione... 6 3 Richiesta Pubblicazione Corso...

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del moduli di Accettazione del bando Smart Fashion Design Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

AREA LAVORO E POLITICHE ECONOMICHE SETTORE ECONOMIA E POLITICHE NEGOZIALI

AREA LAVORO E POLITICHE ECONOMICHE SETTORE ECONOMIA E POLITICHE NEGOZIALI AREA LAVORO E POLITICHE ECONOMICHE SETTORE ECONOMIA E POLITICHE NEGOZIALI Interventi Atto Negoziale Regione Lombardia e Provincia di Brescia 2011-2013 Proroga anno 2015 PROGETTO RIVOLTO A 40 DONNE INOCCUPATE/DISOCCUPATE

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale

Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Sistema Informativo del Lavoro INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2 REGISTRAZIONE DEI CITTADINI...4 Pagina 2 di 12 Acronimi e abbreviazioni

Dettagli

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici - MES Manuale Esterno - Manuale SiAge Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici Revisione del Documento: 00 Data revisione:11-02-16 Struttura Nome Data Firma Redatto da:

Dettagli

VADEMECUM PER INSERIMENTO DELLE SPESE NEL DATA BASE REGIONE TOSCANA VOUCHER AZIENDALI L 236/93

VADEMECUM PER INSERIMENTO DELLE SPESE NEL DATA BASE REGIONE TOSCANA VOUCHER AZIENDALI L 236/93 VADEMECUM PER INSERIMENTO DELLE SPESE NEL DATA BASE REGIONE TOSCANA VOUCHER AZIENDALI L 236/93 Ricordiamo, come già precedentemente comunicato, che le Aziende sono in grado di inserire solo i dati finanziari

Dettagli

Raccolta Affidamenti del SII

Raccolta Affidamenti del SII Manuale d uso: Raccolta Affidamenti del SII 22 aprile 2015 Raccolta Affidamenti del SII 1 Indice 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta... 4 3 Funzionalità comuni nella

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 27/2019 PROGETTO GIOVANI 4.0 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO PER L INSERIMENTO DELLE DOMANDE DI FINANZIAMENTO Pagina 1 di 17 Accesso al sistema...3 1. Accesso al sistema...3 2. Registrazione

Dettagli

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche proprietà

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PAGAMENTO DI ACCONTO/SAL E SALDO IN SRTRENTO (non valide per la domanda di anticipo)

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PAGAMENTO DI ACCONTO/SAL E SALDO IN SRTRENTO (non valide per la domanda di anticipo) ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PAGAMENTO DI ACCONTO/SAL E SALDO IN SRTRENTO (non valide per la domanda di anticipo) Il beneficiario che intende presentare domanda di pagamento può: - Compilare

Dettagli

GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017

GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017 GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017 dal 1850 Cassa depositi e prestiti Società per Azioni Via Goito, 4 00185 Roma T +39 06 42211 F +39 06 4221 4026 Capitale Sociale 4.051.143.264,00 i.v. Iscritta presso

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche proprietà

Dettagli

Manuale Utente. per Soggetti Attuatori. Progetto SINTESI

Manuale Utente. per Soggetti Attuatori. Progetto SINTESI per Soggetti Attuatori Progetto SINTESI 1 INDICE 1 INTRODUZIONE...4 1.1 GENERALITÀ...4 1.2 DESCRIZIONE E STRUTTURA DEL MANUALE...4 1.3 ACRONOMI E DEFINIZIONI...4 1.4 REQUISITI CLIENT NECESSARI...5 1.5

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 GUIDA APPLICATIVA Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo... 3 2. Richieste effettuate... 3 2.2. Dettaglio stato di lavorazione

Dettagli

Premessa: PRIMA di compilare la DUA deve essere aggiornato il Fascicolo aziendale, in particolare le UPZ e la pagina Scarico capi bovini.

Premessa: PRIMA di compilare la DUA deve essere aggiornato il Fascicolo aziendale, in particolare le UPZ e la pagina Scarico capi bovini. Istruzioni per la compilazione dell opportunità del Piano Agricolo Regionale, misura 6.1.6, azione b Aumento di competitività degli allevamenti - Incentivazione all acquisto e all impiego di animali iscritti

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Manuale Rimodulazione Piano Finanziario Preventivo

Manuale Rimodulazione Piano Finanziario Preventivo Manuale Rimodulazione Piano Finanziario Preventivo Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro dell Utente Beneficiario... 4 3. Utenti... 5 4. Procedura di Rimodulazione... 7 5. Conferma

Dettagli

GA18BLAV Bandi Lavoro

GA18BLAV Bandi Lavoro GA18BLAV Bandi Lavoro NOTE PER L UTILIZZO DELL APPLICATIVO E LA COMPILAZIONE DEL RENDICONTO. (Per le richieste di assistenza scrivere ad HelpLAV@CSI.it indicando nell oggetto la sigla GA18BLAV) L applicativo

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GESTIONE CONTO STATO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 1.1. - Grandi utenti... 3 1.2. - Aziende assicurate Inail... 3 1.3. - Amministrazioni statali in gestione

Dettagli

Manuale Utente Selezione Direttore/Coordinatore

Manuale Utente Selezione Direttore/Coordinatore Selezione Direttore/Coordinatore - Manuale Utente CMMG Febbraio 2019 Versione 1.0 Manuale Utente Selezione Direttore/Coordinatore Pagina 1 di 15 AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Selezione Direttore/Coordinatore

Dettagli