Catalogo Integratori.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Catalogo Integratori. www.raggiodisole.it"

Transcript

1 Catalogo Integratori

2 Una gamma completa di prodotti per il benessere animale Gli Integratori QuBA Raggio di Sole sono una linea completa di prodotti liquidi, in polvere e in blocchi studiati per aiutare l allevatore a incrementare l efficienza della propria stalla prevenendo le principali dismetabolie. QuBA promuove il benessere di ogni bovina per salvaguardare il futuro del tuo allevamento. Linea Liquidi Linea Polveri Linea Blocchi Efficienza e benessere integrati

3 Fluid L1 liquido per ruminanti Stimola l ingestione di sostanza secca liquido per ruminanti energetico - appetizzante, da utilizzarsi in lattazione, a base di precursori diversificati del glucosio. Stimola fortemente l ingestione. Rafforza il metabolismo energetico con positive ripercussioni su produzione e riproduzione. Presenta attività antifermentativa in quanto contiene acido propionico e acido ortofosforico. Migliora l uniformità degli unifeed (specie quelli senza insilati) riducendo la demiscelazione. Contiene acido malico, promotore dell attività dei batteri che trasformano l acido lattico in acido propionico riducendo così il rischio di acidosi. Garantire l assunzione di 0,5-1 kg (bovini), g (bufalini), g (ovini e caprini) in funzione del tipo di razionamento (unifeed tradizionale). QuBA FLUID L1 è studiato appositamente anche per favorire l ingestione di foraggio poco appetibile. Formulazione indicata anche per robot di mungitura. Disponibile in barile da 220 kg e in tanica da kg.

4 Fluid AC-T liquido per vacche da latte liquido per vacche da latte altamente energetico e vitaminico, studiato per contrastare la chetosi. Rafforza la vacca in fase di transizione È composto da precursori del glucosio indispensabili per la fase di transizione. Promuove l assunzione di sostanza secca diminuendo così le dismetabolie postparto. Contribuisce ad innalzare la glicemia senza creare acidosi. La presenza di sostanze glucogeniche rafforzate da vitamine liposolubili e vitamina PP consente di ridurre: - gli stati di scarsa funzionalità epatica - la lipomobilizzazione - la chetosi - l immunodepressione - l ipofecondità - l eccessiva perdita di peso nel postparto. Prodotto da usarsi in ragione di 0,3-0,5 kg capo/giorno tre settimane prima e dopo il parto, spiccatamente indicato come coadiuvante nella riduzione dell acetonemia. Può essere distribuito direttamente sui foraggi oppure miscelato nell unifeed stimolando così l ingestione. QuBA FLUID AC-T è indicato anche per essere somministrato direttamente in bocca. Disponibile in fustino da 30 kg, barile da 220 kg e tanica da kg

5 Fluid TMR liquido per ruminanti Appetizzante e antifermentativo delle miscelate liquido per ruminanti, apportatore di stabilizzanti della miscelata. Studiato per controllare il riscaldamento delle miscelate unifeed, soprattutto nel periodo estivo quando batteri e funghi trovano le condizioni ideali per proliferare fermentando e sviluppando calore. Stimola l ingestione perchè è formulato con un pool di appetizzanti, precursori del glucosio che forniscono energia prontamente assimilabile. Contiene un mix di acidi organici in grado di stabilizzare la miscelata inibendo l attività microbica e la conseguente perdita del valore nutritivo e lo sviluppo di odori e tossine. Somministrare in ragione di 0,5-1 kg per capo al giorno. Disponibile in tanica da kg.

6 Fluid SUGAR liquido per ruminanti Migliora l appetibilità e l omogeneità della razione liquido per ruminanti, con effetto energetico, appetizzante consigliato per correggere le razioni carenti in energia a pronta disponibilità. Ideale per bilanciare razioni con fonti azotate ad alta solubilità quali fienosilo di leguminose e N.P.N. Fornisce fonti glucoformatrici diversificate. Migliora l appetibilità e l omogeneità della razione riducendo la scelta da parte degli animali. Somministrare in ragione di: - Bovini g per capo al giorno. - Bufalini g per capo al giorno. - Ovini e Caprini g per capo al giorno. Disponibile in barile da 220 kg e tanica da kg.

7 Fluid SUGAR A.D.F. liquido per ruminanti liquido per ruminanti, incrementa l appetibilità di razioni ricche in fibre grezze poco digeribili. Stimola l ingestione dei foraggi Favorisce la presenza in mangiatoia, aumenta la concentrazione energetica e l appetibilità dell intera razione. Grazie ai probiotici contenuti contribuisce a stabilizzare il ph ruminale e stimolare l attività della microflora. Riduce le oscillazioni d ingestione legate alla variazione della qualità dei foraggi. Ideale per aumentare l efficienza di razioni ricche in proteine solubili. Somministrare in ragione di: - Bovini g per capo al giorno. - Bufalini g per capo al giorno. - Ovini e Caprini g per capo al giorno. Disponibile in tanica da kg.

8 Fluid PROFERT Ω3 liquido per bovine da latte liquido per bovine da latte che apporta energia e una specifica ed unica combinazione di stimolatori della fertilità. Intensifica l espressione e il rilevamento del calore migliorando il tasso di concepimento Il β-carotene e le vitamine liposolubili A, D ed E stimolano durata e manifestazione del calore, gli acidi grassi polinsaturi Ω 3 contenuti, favoriscono l attecchimento e la sopravvivenza dell embrione. Apporta energia da fonti diversificate in grado di coadiuvare la forte richiesta energetica nella vacca ad inizio lattazione. Rinforza l apparato genitale con effetti benefici su fertilità e benessere delle bovine. Somministrare QuBA Fluid Profert Ω 3 in aggiunta alla razione, in ragione di 300 grammi per capo al giorno per 2-3 settimane. Disponibile in fustino da 30 kg.

9 Fluid PROFERT liquido per bovine da latte liquido per bovine da latte ad alto valore energetico con β-carotene e vitamine liposolubili A, D ed E. Migliora il tasso di concepimento Studiato per garantire la massima disponibilità di specifici nutrienti, riduce i problemi legati alla infertilità aumentando così il tasso di concepimento. La sinergia tra le vitamine A, D ed E e il β-carotene (pro-vitamina A) che penetra direttamente nel follicolo stimolandone la crescita, diminuisce l incidenza di calori silenti, cisti e riassorbimenti. QuBA FLUID PROFERT rafforza l involuzione uterina, la ripresa dell attività ovarica, la crescita del follicolo dominante, l attecchimento e lo sviluppo embrionale. La composizione di QuBA FLUID PROFERT incrementa l ingestione di sostanza secca. Efficace nelle manze in fase di copertura per favorire la gravidanza. L utilizzo è indicato nei casi di turbe della fertilità. Si consiglia per le vacche da latte un trattamento di 2 settimane fino al momento della diagnosi di gravidanza, in ragione di 0,3 kg capo/giorno. Da somministrare miscelato all unifeed o direttamente in bocca. Disponibile in fustino da 30 kg.

10 Fluid CALF liquido per vitelli Riduce lo stress da svezzamento liquido da miscelare in acqua tiepida altamente appetibile ed energetico, da somministrare ai vitelli subito dopo lo svezzamento in sostituzione del latte. Favorisce la crescita costante riducendo la perdita di peso postsvezzamento grazie alla capacità di stimolare sia l assunzione di acqua che l ingestione di sostanza secca. Limita lo stress e il calo ponderale nel vitello causato dal passaggio all alimentazione esclusivamente solida che causa una fase di irrequietezza e inappetenza. Somministrare per 7 gg subito dopo lo svezzamento in sostituzione del latte nella dose di 0,1-0,2 kg per capo al giorno miscelato in 5 litri di acqua calda (40 C). Disponibile in fustino da 30 kg.

11 DRENCH minerale idrodispersibile in polvere per vacche da latte La soluzione per reidratare la vacca subito dopo il parto minerale idrodispersibile in polvere per vacche da latte, apportatore di elettroliti ed energia. Di facile utilizzo, solubile, appetibile e con componenti altamente disponibili. Permette un rapido recupero alle vacche stressate da travaglio e parto, rafforza il vigore riducendo le dismetabolie postparto. Reidrata e ristabilisce l equilibrio salino mutato dalla notevole perdita di liquidi ed elettroliti causata dal parto. Riduce l ipocalcemia apportando calcio prontamente disponibile. Contrasta la chetosi fornendo energia a rapida assimilazione. Aiuta a controllare l acidosi. Promuove l ingestione di sostanza secca. Contribuisce a ridurre il rischio di problematiche postparto. Somministrare alle vacche immediatamente dopo il parto in ragione di 0,5 kg (pari a un dosatore) in 20 litri di acqua tiepida (40 C). Miscelare accuratamente. Per rafforzare l azione energetica antichetogena si consiglia di addizionare a QuBA DRENCH anche QuBA FLUID L1 o QuBA FLUID AC-T. Disponibile in secchiello da 5 kg fornito di apposito dosatore.

12 Concept FOOD minerale in polvere per vacche da latte Complemento innovativo per tutta la lattazione minerale in polvere per vacche da latte arricchito con vitamine liposolubili, selenio organico, biotina e chelati. Complesso minerale vitaminico di nuova concezione per soddisfare i fabbisogni delle vacche in lattazione. Apporta calcio, fosforo, magnesio altamente disponibili per la bovina e la microflora ruminale. Contiene tamponi ruminali e intestinali. Stimola il sistema immunitario grazie all apporto di selenio organico. Favorisce la salute dello zoccolo grazie alla biotina contenuta. Associare alla razione in ragione di g per capo al giorno. Disponibile in sacco da 25 kg.

13 Basic 9001 minerale in polvere per vacche da latte Supplemento performante per tutta la lattazione minerale in polvere per vacche da latte con elevata integrazione da abbinare alle materie prime, ideale per sostenere alte produzioni. Fornisce una ricca integrazione vitaminico minerale. Il rapporto tra i macrominerali consente di sostenere i fabbisogni di vacche altamente performanti. Apporta tamponi e probiotici in grado di regolare il ph ruminale. Promuove la funzione epatica grazie alla presenza di colina e metionina. Contiene clinoptinolite adsorbente specifico per l azoto di origine ammoniacale. Somministrare in ragione di kg 0,5 per capo al giorno in associazione a foraggi e concentrati aziendali. Disponibile in sacco da 25 kg. Novità QuBA BASIC X 9001 formulato per supportare con azoto non proteico (urea) le razioni scarse in fieni di leguminose e poco digeribili

14 Basic 9000 minerale in polvere per vacche da latte e manze Integratore versatile per vacche da latte e manze minerale in polvere per vacche da latte e manze per integrare razioni unifeed. Apporta vitamine e sali minerali. Fornisce un adeguato apporto di macroelementi. Contiene minerali in grado di incentivare l attività dei batteri cellulosolitici e regolare il ph ruminale. Potenziato con selenio organico per stimolare il sistema immunitario ed il benessere animale. Somministrare in associazione a foraggi e concentrati aziendali in ragione di: - Vacche da latte 0,5 kg per capo al giorno. - Manze da 0,1 a 0,2 kg per capo al giorno. Disponibile in sacco da 25 kg.

15 Concept DRY in polvere per vacche in asciutta e manze gravide Complemento unico per tutta l asciutta minerale in polvere per vacche in asciutta e manze gravide apportatore di minerali, vitamine e colina. Studiato per soddisfare i fabbisogni minerali e vitaminici delle vacche in asciutta. Apporta calcio e fosforo da fonti ad alta biodisponibilità. Contiene zinco, ferro in forma chelata e non, per favorire la ricostruzione del tessuto epiteliale e lo sviluppo del feto. Il contenuto di colina e vitamina E consente di ridurre i problemi legati al parto. Somministrare in ragione di g per capo al giorno in associazione a foraggi aziendali. Disponibile in sacco da 25 kg.

16 Basic 900K minerale in polvere per vacche da latte Contrasta lo stress da caldo e il calo di grasso nel latte minerale in polvere per vacche da latte con elettroliti e betaina. Formulazione specifica che fornisce i sali necessari a ridurre lo stress da caldo. Contrasta l abbassamento estivo del tenore di grasso nel latte. Contiene vitamine liposolubili, aminoacidi e selenio-organico che rafforzano il benessere della vacca. Addizionare alla razione estiva in ragione di g per capo al giorno. Disponibile in sacco da 25 kg.

17 Concept ATX minerale in polvere per vacche da latte Contrasta le aggressioni ossidative in polvere per vacche da latte arricchito con vitamina C, vitamina E, selenio, metionina ed epatoprotettori. Contrasta lo stress ossidativo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti, immunostimolanti e detossificanti del fegato. Rafforza il benessere della vacca soprattutto nei periodi di stress come il periparto e le alte temperature estive. Riduce le problematiche legate a brusche variazioni della dieta o alla presenza di muffe e tossine negli alimenti. Somministrare in ragione di g per capo al giorno per 2 settimane. Disponibile in sacco da 20 kg.

18 Concept KELFEET minerale in polvere per bovini Migliora la salute dello zoccolo minerale in polvere per bovini, studiato per controllare l incidenza delle zoppie. Apporta biotina che favorisce la sintesi di cheratina con effetti positivi sulla integrità del tessuto corneo e sugli epiteli. La biodisponibilità di zinco e rame chelati migliora la salute dei tessuti connettivi. Ricco di vitamina E che agisce positivamente sul sistema immunitario. Contribuisce a migliorare le performances produttive e riproduttive. Somministrare in ragione di g per capo al giorno. Disponibile in sacco da 25 kg.

19 Concept SMT in polvere per vacche da latte Migliora i parametri qualitativi del latte in polvere per vacche da latte con metionina protetta e probiotici. Corregge le carenze in metionina (aminoacido solforato essenziale). Promuove la produzione e il titolo proteico del latte. Favorisce l attività della microflora ruminale grazie alla presenza di probiotici. L utilizzo è indicato in tutti i casi di riduzione dei titoli del latte, cali d ingestione e basse produzioni. Somministrare in ragione di g per capo al giorno. Disponibile in sacco da 25 kg.

20 Mineral ph minerale in polvere per ruminanti Miscela equilibrata di tamponi minerale in polvere per ruminanti composto da sostanze tampone in grado di contrastare l acidosi ruminale e intestinale. Migliora le fermentazioni ruminali e la digestione dell amido a livello intestinale. Agisce positivamente sul tenore lipidico del latte. Contiene silicati in grado di contrastare anche gli eccessi di azoto ammoniacale. Miscelare accuratamente in ragione dell 1% con cereali, cruscami e farine proteiche o in alternativa somministrare a: - Vacche da latte g per capo al giorno. - Bovini da ingrasso g per capo al giorno. - Bufalini g per capo al giorno. - Ovini e Caprini g per capo al giorno. Disponibile in sacco da 30 kg.

21 Mineral 2:1 minerale in polvere per ruminanti Contribuisce a regolare il metabolismo minerale minerale in polvere per ruminanti consigliato per correggere le razioni carenti in macroelementi. Fornisce sali minerali riducendo gli squilibri del metabolismo minerale. Apporta calcio, fosforo, magnesio e sodio altamente disponibili per la bovina e la microflora ruminale. Contiene anche tamponi in grado di controllare le variazioni del ph ruminale e intestinale. Da miscelare accuratamente in ragione dell 1% con cereali, cruscami e farine proteiche o in alternativa somministrare a: - Vacche da latte g per capo al giorno. - Bovini da ingrasso g per capo al giorno. - Ovini e Caprini g per capo al giorno. - Bufalini g per capo al giorno. Disponibile in sacco da 30 kg.

22 Concept YEAST in polvere per vitelli da rimonta Con lievito vivo registrato in polvere con Saccharomyces cerevisiae, stabilizzatore della flora intestinale. Favorisce l ingestione di sostanza secca e la digestione della fibra. Aiuta a ridurre gli stati di acidosi e il tempo di adeguamento ai cambi alimentari. Somministrare in ragione di 50 g per capo al giorno. Disponibile in sacco da 20 kg.

23 Concept MULTIYEAST in polvere per vitelli da rimonta Probiotico che favorisce la digestione della fibra in polvere per vitelli da rimonta con probiotici stabilizzatori della flora intestinale. Contiene una miscela di stabilizzatori della flora che stimolano l ingestione di sostanza secca, migliorano la digestione della cellulosa e il controllo del ph ruminale. Attenua le problematiche legate ai cambi di dieta e riduce lo stress da caldo. Somministrare ai vitelli in ragione di 50 g per capo al giorno. Disponibile in sacco da 20 kg.

24 HYDROFAT Mangime semplice Grassi protetti da olio di palma idrogenato Mangime semplice a base di acidi grassi idrogenati protetti. L elevato grado di protezione ruminale consente ai grassi di raggiungere l intestino senza interferenze con le fermentazioni ruminali. Incrementa il contenuto energetico della razione. Consente di ridurre il bilancio energetico negativo del post-parto migliorando così la condizione corporea delle bovine e le performances riproduttive. Migliora la produzione e la qualità del latte. Somministrare in ragione di: - Vacche e tori 1-3,5% della razione giornaliera - Ovini 1-3,0% della razione giornaliera - Suini 1-3,0% della razione giornaliera Disponibile in sacco da 25 kg.

25 Block TOTAL minerale per ruminanti Blocco ad utilizzo universale minerale per ruminanti composto da sali altamente biodisponibili, pigmentato con β-carotene e arricchito da probiotici. Sale equilibrato con NaCl senza rame. TOTAL = uso totale per Bovini, Bufalini e Ovini. Per animali in crescita e produzione zootecnica. Ottimale combinazione di macro e microelementi, rafforza gli animali nelle diverse fasi di vita. Arricchito con zinco per rafforzare gli epiteli. Integrato con selenio per aiutare l immunità. Lasciare a libera disposizione degli animali per favorire l autoregolazione del fabbisogno minerale. Quantità massima di alimento da somministrare 50 g per capo al giorno. Disponibile in confezioni da 20 kg (2 blocchi da 10 kg oppure 4 blocchi da 5 kg).

26 Block LYK minerale per vacche in lattazione Blocco specifico per bovine in lattazione minerale per vacche in lattazione, composto da sali altamente biodisponibili, con β-carotene e probiotici. Supplementa la razione con multiminerali digeribili, macro e microelementi e probiotici. Contiene potassio carbonato potente elettrolita con funzione antiacida. Apporta magnesio, importante biocatalizzatore. Arricchito con fosforo ad elevata biodisponibilità. La presenza di stabilizzatori della flora stimola l attività ruminale. Lasciare a libera disposizione degli animali per favorire l autoregolazione del fabbisogno minerale. Quantità massima di alimento da somministrare 50 g per capo al giorno. Disponibile in confezione da 20 kg (2 blocchi da 10 kg).

27 Block TD minerale per vacche in asciutta Blocco formulato per bovine a fine gestazione Mangime minerale per vacche in asciutta iperfosforico, composto da sali altamente biodisponibili, con β-carotene e probiotici. Apporta macro e microelementi. Complemento ideale per la vacca a fine gravidanza. Stimola il sistema immunitario grazie all apporto di selenio. Lasciare a libera disposizione degli animali per favorire l autoregolazione del fabbisogno minerale. Quantità massima di alimento da somministrare 50 g per capo al giorno. Disponibile in confezione da 20 kg (2 blocchi da 10 kg).

28 Block SAL-T minerale per ruminanti Blocco salino che stimola l insalivazione minerale per bovini da latte e carne, ovini, caprini e bufalini a base di sodio con β-carotene, probiotici e selenio inorganico. Grazie alla sua elevata appetibilità, stimola la produzione di saliva (il più importante tampone fisiologico). Apporta macro e microelementi che migliorano i processi fisiologici. Contiene provitamina A e probiotici per stimolare la fertilità. Pratico e facile da usare in tutte le stalle. Ideale per gli animali al pascolo. Lasciare a libera disposizione degli animali per favorire l autoregolazione del fabbisogno minerale. Quantità massima di alimento da somministrare 50 g per capo al giorno. Disponibile in confezione da 20 kg (2 blocchi da 10 kg).

29 Block OVINI minerale per ovini Blocco indicato per ovini minerale per ovini composto da sali altamente biodisponibili, con β-carotene e probiotici. Formula speciale per ovini in fase di crescita e produzione. Apporta macro e microelementi. La sua composizione favorisce la nascita di agnelli più sani, riduce le problematiche legate alla tetania da erba nel periodo del pascolo. Incrementa l immunità, la qualità del colostro e stimola la fertilità. Sale equilibrato con NaCl. Senza rame. Lasciare a libera disposizione degli animali per favorire l autoregolazione del fabbisogno minerale. Quantità massima di alimento da somministrare 30 g per capo al giorno. Disponibile in confezione da 20 kg (2 blocchi da 10 kg).

30 NUTRIBOLUS EFFICALCIUM minerale per vacche da latte È un bolo di calcio organico altamente biodisponibile per un efficace prevenzione dell ipocalcemia nella vacca da latte. È arricchito con Vitamina D3 per un migliore assorbimento intestinale del calcio e oligoelementi come selenio, iodio e cobalto. Riduce i collassi puerperali. Aumenta la calcemia pre e post parto. Migliora lo status minerale della bovina al parto. Aumenta la produzione del latte al primo controllo. Riduce l incidenza di problemi podali. Vantaggi Bolo efficace contro l ipocalcemia Evita trattamenti invasivi (endovenose/infusione calcio) con minore costo per trattamento. Facile da somministrare. Esatto dosaggio nutrienti per capo. Nessuno spreco e rifiuto da parte della bovina. Somministrare con apposito applicatore 2 Nutribolus 24 ore prima del parto e ripetere l applicazione di altri 2 Nutribolus nelle 24 ore successive al parto. Non somministrare in caso di vacca a terra. Disponibile in confezione da 2,4 kg (60 g x 40 pz).

31

32 Efficienza e benessere integrati QuBA è un marchio di Cargill srl Cargill s.r.l. Società con Socio Unico soggetta a direzione e coordinamento di Cargill Inc. Sede legale: Via Girardo Patecchio, Milano Codice Fiscale / P. IVA IT Numero di iscrizione al registro delle Imprese di Milano: N. REA Capitale sociale Euro ,00 i.v. Per informazioni sul prodotto/for product information: info@raggiodisole.it 2013, Cargill Incorporated. All Rights Reserved.

Linee di mangimi per vacca da latte. Perfecta Equilibria Fiocco H.G. Leader Gold Parma Reggio Sviluppo

Linee di mangimi per vacca da latte. Perfecta Equilibria Fiocco H.G. Leader Gold Parma Reggio Sviluppo Linee di mangimi per vacca da latte Perfecta Equilibria Fiocco H.G. Leader Gold Parma Reggio Sviluppo Indice Perfecta. Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per la migliore efficienza produttiva

Dettagli

VACCHE DA LATTE CCHE DA LA

VACCHE DA LATTE CCHE DA LA Proteina Grassi Fibra Ceneri Codice Prodotto Destinazione d uso greggia greggi greggia gregge Latti 1 DE LAT 0 CMZ FA 1 0,0 Somministrare dal giorno di vita del vitello, litri 1, di acqua con 10 g. di

Dettagli

COMPONENTI ANALITICI *

COMPONENTI ANALITICI * Nucleo GP Nostrale Preparato secondo il regolamento (UE) N. 584/2011 - Grana Padano. Nucleo GP Nostrale della linea Nostrale Vacche da Latte è un mangime complementare per vacche in lattazione ideale per

Dettagli

l amico di sempre! Linea completa di alimenti per cani. Secchi, umidi, snack e pasta

l amico di sempre! Linea completa di alimenti per cani. Secchi, umidi, snack e pasta l amico di sempre! Linea completa di alimenti per cani. Secchi, umidi, snack e pasta l amico di sempre! La gamma al completo l amico di sempre! LINEA SECCO La linea secco Otto comprende cinque diverse

Dettagli

La gestione dell alimentazione

La gestione dell alimentazione La gestione dell alimentazione della capra da latte Calendario stadi fisiologici PESO=Taglia per una capacità produttiva elevata Punto critico e di verifica Nascita Svezzamento 1^ monta 1 parto 1^ Lattazione

Dettagli

Prodotti delle Fermentazioni Ruminali

Prodotti delle Fermentazioni Ruminali Prodotti delle Fermentazioni Ruminali GAS Acidi Grassi Volatili CORPI MICROBICI 1) GAS prodotti dalle Fermentazioni Ruminali CO 2 ANIDRIDE CH 4 METANO ANIDRIDE CARBONICA ALTRI (NH 3, H 2 S ) (AMMONIACA,

Dettagli

Formati disponibili: Sacco da 15 kg COMPOSIZIONE * Fiocchi di granoturco, fiocchi d orzo integrale, fave laminate, pisello proteico fioccato.

Formati disponibili: Sacco da 15 kg COMPOSIZIONE * Fiocchi di granoturco, fiocchi d orzo integrale, fave laminate, pisello proteico fioccato. Fiocco Nostrale Fiocco Nostrale della linea Nostrale Misti e Granaglie di Raggio di Sole è il complemento alimentare ideale per tutte le specie animali (conigli, cavalli e ruminanti) da somministrare in

Dettagli

dal latte, il Latte LINEA VITAL I vantaggi dell innovativa integrazione Frabes

dal latte, il Latte LINEA VITAL I vantaggi dell innovativa integrazione Frabes dal latte, il Latte LINEA VITAL I vantaggi dell innovativa integrazione Frabes La rimonta è il futuro di un azienda, rappresenta un investimento per la redditività a lungo termine. Particolare attenzione

Dettagli

ZUCCHERI E FERMENTAZIONI RUMINALI IL RUMINE HA BISOGNO DI ZUCCHERI

ZUCCHERI E FERMENTAZIONI RUMINALI IL RUMINE HA BISOGNO DI ZUCCHERI ZUCCHERI E FERMENTAZIONI RUMINALI IL RUMINE HA BISOGNO DI ZUCCHERI Micropopolazione Ruminale Nel rumine si trovano microrganismi: 1.BATTERI (10 9-10 10 /ml), 2.MICETI (LIEVITI) (10 7 /- 10 8 /ml), 3.PROTOZOI

Dettagli

Agribrands Europe Italia S.p.A. Ottobre 2001 MANZART. Cod. 121 D NOTA TECNICA. Linea Bovini Latte - Codice DI 3267 1A

Agribrands Europe Italia S.p.A. Ottobre 2001 MANZART. Cod. 121 D NOTA TECNICA. Linea Bovini Latte - Codice DI 3267 1A Agribrands Europe Italia S.p.A. Ottobre 2001 MANZART Cod. 121 D NOTA TECNICA Linea Bovini Latte - Codice DI 3267 1A MANZART: L ARTE DI ALLEVARE MANZE FORTI E ROBUSTE AL MINORE COSTO Il Programma Purina

Dettagli

STRESS DA CALORE E PRODUTTIVITA

STRESS DA CALORE E PRODUTTIVITA STRESS DA CALORE E PRODUTTIVITA Il calore totale risulta dalla quantità di calore a cui l organismo è esposto (ambiente esterno) più il calore che esso stesso genera (processi metabolici). Esistono dei

Dettagli

Nuovo approccio alla gestione TECNICO-ECONOMICO-COMMERCIALE dell allevamento del suino destinato agli autoproduttori di mangime. www.deatechsrl.

Nuovo approccio alla gestione TECNICO-ECONOMICO-COMMERCIALE dell allevamento del suino destinato agli autoproduttori di mangime. www.deatechsrl. Nuovo approccio alla gestione TECNICO-ECONOMICO-COMMERCIALE dell allevamento del suino destinato agli autoproduttori di mangime Contesto Il rispetto dei fabbisogni e degli equilibri nutrizionali in gestazione

Dettagli

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO!

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! UNA LINEA DI INTEGRATORI A BASE PROTEICA PER NUTRIRSI MEGLIO E DIMAGRIRE BENE Solo i prodotti LineaMed, per la loro composizione dietetico-nutrizionale, sono compatibili con

Dettagli

Seminari Merial Italia PROGRAMMA RIPRODUZIONE MERIAL 20 novembre 2008 Corte Morandini, Valeggio sul Mincio (VR)

Seminari Merial Italia PROGRAMMA RIPRODUZIONE MERIAL 20 novembre 2008 Corte Morandini, Valeggio sul Mincio (VR) Seminari Merial Italia PROGRAMMA RIPRODUZIONE MERIAL 20 novembre 2008 Corte Morandini, Valeggio sul Mincio (VR) Sommario Colostro e colostratura Il passaggio dall alimentazione lattea a quella solida:

Dettagli

I tuoi amici, sempre al CENTRO delle nostre attenzioni. Catalogo 2015. Pet-Food

I tuoi amici, sempre al CENTRO delle nostre attenzioni. Catalogo 2015. Pet-Food I tuoi amici, sempre al CENTRO delle nostre attenzioni Catalogo 2015 Pet-Food Alimentazione completa e bilanciata Centro è una linea di prodotti di successo per animali d affezione formulati, secondo le

Dettagli

CORRELAZIONI TRA NUTRIZIONE, FERTILITA E BENESSERE NELLA BOVINA DA LATTE MARENE (CN) 18 SETTEMBRE 2008

CORRELAZIONI TRA NUTRIZIONE, FERTILITA E BENESSERE NELLA BOVINA DA LATTE MARENE (CN) 18 SETTEMBRE 2008 GIORNATA BUIATRICA CORRELAZIONI TRA NUTRIZIONE, FERTILITA E BENESSERE NELLA BOVINA DA LATTE MARENE (CN) 18 SETTEMBRE 2008 INTEGRAZIONE CON OMEGA-3 NELLE RAZIONI DI BOVINE DA LATTE Trend fertilità US Holstein

Dettagli

La gestione zootecnica del gregge

La gestione zootecnica del gregge La gestione zootecnica del gregge Introduzione Per una corretta gestione del gregge l azione zootecnica è incisiva negli allevamenti stanziali o semi-stanziali Dove si possono controllare i seguenti aspetti

Dettagli

Alimentazione Fabbisogni 4.8

Alimentazione Fabbisogni 4.8 08/2000 Alimentazione Fabbisogni 4.8 IL FOSFORO P di Cosmino Giovanni Basile Lo scheletro è la parte più ricca di fosforo di tutto l organismo. Nel tessuto osseo il P si trova sotto forma di fosfato tricalcico

Dettagli

La vitella dalla nascita al sesto mese: ottimizzare la crescita e lo sviluppo

La vitella dalla nascita al sesto mese: ottimizzare la crescita e lo sviluppo La vitella dalla nascita al sesto mese: ottimizzare la crescita e lo sviluppo Centro Veterinario S. Martino Dr. Marmiroli Mauro Obiettivi per un buon sistema di gestione della vitella Costruire il Sistema

Dettagli

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Scienze della Vita e dell Ambiente Laboratorio di Analisi Chimica degli Alimenti - Food Toxicology Unit I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura

Dettagli

HEPATIC PATOLOGIE EPATICHE

HEPATIC PATOLOGIE EPATICHE HEPATIC PATOLOGIE EPATICHE È il cibo studiato appositamente per il tuo cane se ha un fegato molto sensibile ed è di conseguenza soggetto al rischio di epatiti. Con Hepatic puoi evitare problemi a questo

Dettagli

LET US TAKE CARE OF YOUR HORSE PRODOTTI PER L INTEGRAZIONE ALIMENTARE E PER IL BENESSERE DEL CAVALLO ATLETA

LET US TAKE CARE OF YOUR HORSE PRODOTTI PER L INTEGRAZIONE ALIMENTARE E PER IL BENESSERE DEL CAVALLO ATLETA LET US TAKE CARE OF YOUR HORSE PRODOTTI PER L INTEGRAZIONE ALIMENTARE E PER IL BENESSERE DEL CAVALLO ATLETA Racing Feed Pastone Mash Muesli Endurance Muesli Sportivi Muesli Fattrici Muesli Puledri TUTTI

Dettagli

Alimentazione Equina: il valore aggiunto dell'olio e semi di canapa

Alimentazione Equina: il valore aggiunto dell'olio e semi di canapa Alimentazione Equina: il valore aggiunto dell'olio e semi di canapa L uomo ha sempre cercato di addomesticare i cavalli a seconda delle esigenze che più gli convenivano, sia per il lavoro che per il divertimento,

Dettagli

Benessere per il tuo cane. prodotto italiano

Benessere per il tuo cane. prodotto italiano Benessere per il tuo cane prodotto italiano I prodotti La formula migliore dopo il tuo amore Per far crescere e mantenere un cane sano ed attivo nel tempo è importante scegliere un alimentazione di alta

Dettagli

Caratteristiche chimiche e nutrizionali dei pascoli toscani e aspetti della loro digestione nei ruminanti

Caratteristiche chimiche e nutrizionali dei pascoli toscani e aspetti della loro digestione nei ruminanti Caratteristiche chimiche e nutrizionali dei pascoli toscani e aspetti della loro digestione nei ruminanti M. Antongiovanni Dipartimento di Scienze Zootecniche 1 Indice degli argomenti La dieta dei ruminanti

Dettagli

EFFETTI DEL TIPO DI SUBSTRATO SUL ph RUMINALE

EFFETTI DEL TIPO DI SUBSTRATO SUL ph RUMINALE EFFETTI DEL TIPO DI SUBSTRATO SUL ph RUMINALE NELL ALIMENTO ph NEL RUMINE Massima quantità di mangimi altamente fermentescibili (come melasso di c.z. e cereali trattati termicamente) determina massimizzazione

Dettagli

Biocolost B. previene la diarrea di libera vendita pratico e igienico si conserva fuori frigo tra 4 C e 20 C SALVAVITA PER NEONATI

Biocolost B. previene la diarrea di libera vendita pratico e igienico si conserva fuori frigo tra 4 C e 20 C SALVAVITA PER NEONATI Biocolost B SALVAVITA PER NEONATI Il Difetto di trasferimento dell immunità passiva (FPT) é molto frequente. Biocolost B, ricco di immunoglobuline colostrali (12 g per flacone), previene l FPT e aumenta

Dettagli

L alimentazione della scrofa

L alimentazione della scrofa L alimentazione della scrofa Evoluzione del peso della scrofa nel corso della carriera produttiva (da: Deans Grove, 1996) Alimentazione della scrofa in gestazione Il piano alimentare deve essere tale da

Dettagli

CoMpoNENTI ANALITICI. Umidità 82,0 %; Proteina grezza 9,6 %; Oli e grassi grezzi 4,5 %; Ceneri grezze 3,0 %; Fibra grezza 0,3 %.

CoMpoNENTI ANALITICI. Umidità 82,0 %; Proteina grezza 9,6 %; Oli e grassi grezzi 4,5 %; Ceneri grezze 3,0 %; Fibra grezza 0,3 %. ALIMENTO COMPLETO MONOPROTEICO PER CANI professional pets Codice Art.: DOGS001 Articolo: ALIMENTO CANE 400 G. CONIGLIO CON CAVOLFIORE Codice EAN: 8033993951549 pz. per cartone: 12 150 g. - 400 g. coniglio

Dettagli

Solo il meglio per il tuo cane

Solo il meglio per il tuo cane Finito di stampare: 2 ristampa Febbraio 2014 Lorenzi_comunicazione e pubblicità Solo il meglio per il tuo cane Solo il meglio per il tuo cane Mignini&Petrini S.p.A. Viale dei Pini, 5 06081 Assisi (PG)

Dettagli

L alimentazione del cane e del gatto anziano

L alimentazione del cane e del gatto anziano L alimentazione del cane e del gatto anziano Età alla quale cani e gatti sono da ritenersi anziani Cani di taglia piccola Cani di taglia media Cani di taglia grande Cani di taglia gigante Gatti Peso (kg)

Dettagli

Due elementi chiavi per il successo finanziario

Due elementi chiavi per il successo finanziario Due elementi chiavi per il successo finanziario Litri di Latte Venduti Il latte marginale venduto ogni giorno supera il latte marginale per vacca Salute della Mandria Top 10 (11) priorità per un allevamento

Dettagli

ULTRA PREMIUM, ULTRA BENESSERE

ULTRA PREMIUM, ULTRA BENESSERE ULTRA PREMIUM, ULTRA BENESSERE La linea completa di alimenti ultra premium per cani e gatti La linea di alimenti Enova Ultra Premium di ultima generazione si caratterizza per la qualità degli ingredienti

Dettagli

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Al fine di comporre correttamente la propria dieta è bene conoscere le qualità dei principali alimenti che in base alle loro principali caratteristiche nutrizionali

Dettagli

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO SOSTITUTO DEL PASTO PER SPORTIVI Prima dell allenamento, scegli una nutrizione che ti dà sicurezza. Nutrizione bilanciata ricca di carboidrati, proteine, vitamine e minerali, Formula 1 Pro è un sostituto

Dettagli

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici Prof. Carlo Carrisi Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti: servono a nutrire l organismo, derivano dalla digestione, vengono

Dettagli

Dalle strategie della conduzione dell allevamento All ottimizzazione della gestione della produzione del latte

Dalle strategie della conduzione dell allevamento All ottimizzazione della gestione della produzione del latte Dalle strategie della conduzione dell allevamento All ottimizzazione della gestione della produzione del latte Codeluppi dottor Mauro Incontri tecnico scientifici con i Produttori Gioia del Colle, 20 Giugno

Dettagli

Sinergie tra nutrienti e fattori limitanti l utilizzo della fibra

Sinergie tra nutrienti e fattori limitanti l utilizzo della fibra Sinergie tra nutrienti e fattori limitanti l utilizzo della fibra A. Formigoni e A. Palmonari andrea.formigoni@unibo.it Impianti di Biogas 8 InfoBiogas- Montichiari (Bs) 19-1- 2012 Obiettivi dei gestori

Dettagli

VITAMINE. Classificazione Liposolubili e idrosolubili (la solubilità influenza il loro modo di essere assorbite, accumulate ed escrete).

VITAMINE. Classificazione Liposolubili e idrosolubili (la solubilità influenza il loro modo di essere assorbite, accumulate ed escrete). VITAMINE Definizione Composti organici che agiscono in piccolissime quantità nell organismo animale promuovendo e regolando numerose funzioni metaboliche. Classificazione Liposolubili e idrosolubili (la

Dettagli

FABBISOGNO ENERGETICO DEI CANI E DEI GATTI NEI DIVERSI STATI FISIOLOGICI

FABBISOGNO ENERGETICO DEI CANI E DEI GATTI NEI DIVERSI STATI FISIOLOGICI FABBISOGNO ENERGETICO DEI CANI E DEI GATTI NEI DIVERSI STATI FISIOLOGICI Fabbisogno energetico dei cani a diversi stati fisiologici (kcal/em). PESO CORPOREO (kg) MANTENIMENTO (kcal/em) TARDA GRAVIDANZA

Dettagli

PROGRAMMA SUINI LINEE SCROFE E SUINETTI

PROGRAMMA SUINI LINEE SCROFE E SUINETTI PROGRAMMA SUINI LINEE SCROFE E SUINETTI BIVIT produce mangimi completi, premiscele ed altre soluzioni innovative per l industria mangimistica, distinguendosi per un approccio indipendente, creativo e innovativo

Dettagli

Ottimizzazione delle fermentazioni ruminali

Ottimizzazione delle fermentazioni ruminali Ottimizzazione delle fermentazioni ruminali Digestione ruminale della fibra L ottimizzazione della digestione della fibra nei ruminanti inizia dal substrato I batteri fibrolitici hanno infatti necessità

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEL LATTE IN POLVERE PER LO SVEZZAMENTO DELLE VITELLE DA RIMONTA. Alberton dr.antonio Medico veterinario libero professionista

LE CARATTERISTICHE DEL LATTE IN POLVERE PER LO SVEZZAMENTO DELLE VITELLE DA RIMONTA. Alberton dr.antonio Medico veterinario libero professionista LE CARATTERISTICHE DEL LATTE IN POLVERE PER LO SVEZZAMENTO DELLE VITELLE DA RIMONTA Alberton dr.antonio Medico veterinario libero professionista Fontane di Villorba 25.06.2005 I COMPONENTI DI UN LATTE

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

Mantenere la Produttività nei mesi Estivi

Mantenere la Produttività nei mesi Estivi Mantenere la Produttività nei mesi Estivi «Poiché la produttività rappresenta il 36% del margine degli allevamenti di suini, in relazione al 25% che rappresenta il prezzo dei mangimi, appare indispensabile,

Dettagli

Con oltre 35 anni di esperienza nella nutrizione animale, Adragna Pet food offre da sempre alimenti di alta qualità per cani e gatti.

Con oltre 35 anni di esperienza nella nutrizione animale, Adragna Pet food offre da sempre alimenti di alta qualità per cani e gatti. Catalogo 2012 Con oltre 35 anni di esperienza nella nutrizione animale, Adragna Pet food offre da sempre alimenti di alta qualità per cani e gatti. Partendo dall impiego di materie prime di prima scelta

Dettagli

Alimenti estrusi Uccelli

Alimenti estrusi Uccelli Alimenti estrusi Uccelli Vantaggi dell alimentazione con Estrusi Nutribird. Formule adatte ad ogni specie di uccelli Migliore condizione fisica Aumento della longevità Piumaggio con colori più intensi

Dettagli

Valutazione della qualità delle fonti fibrose e ottimizzazione del loro utilizzo nei digestori

Valutazione della qualità delle fonti fibrose e ottimizzazione del loro utilizzo nei digestori Valutazione della qualità delle fonti fibrose e ottimizzazione del loro utilizzo nei digestori Andrea Formigoni andrea.formigoni@unibo.it 7 INFOBIOGAS Montichiari - 28 gennaio 2011 Cos è la fibra? Costituenti

Dettagli

LA GESTIONE DELLO SVEZZAMENTO DEI VITELLI. di Andrea Formigoni. Nel moderno allevamento della vacca da latte la corretta gestione delle vitelle dalla

LA GESTIONE DELLO SVEZZAMENTO DEI VITELLI. di Andrea Formigoni. Nel moderno allevamento della vacca da latte la corretta gestione delle vitelle dalla LA GESTIONE DELLO SVEZZAMENTO DEI VITELLI di Andrea Formigoni Universita degli Studi di Bologna Facolta di Medicina Veterinaria Introduzione Nel moderno allevamento della vacca da latte la corretta gestione

Dettagli

La qualità del latte passa dalle proteine

La qualità del latte passa dalle proteine La qualità del latte passa dalle proteine Il prezzo pagato agli allevatori in Italia si basa su formule per calcolare un eventuale premio, rispetto a una qualità stabilita. La gestione dell alimentazione,

Dettagli

Ammendante Compostato Misto

Ammendante Compostato Misto Ammendante Compostato Misto Cos è il Compost? Il Compost deriva da rifiuti, come buona parte dei fertilizzanti, dal letame alla farina di carne, dal cuoio idrolizzato al solfato ammonico. Il Compost non

Dettagli

INTEGRATORE SALINO ISOTONICO A BASE DI SALI MINERALI

INTEGRATORE SALINO ISOTONICO A BASE DI SALI MINERALI INTEGRATORE SALINO ISOTONICO A BASE DI SALI MINERALI Cosa serve: dissetando, reintegra i sali perduti con la sudorazione, ricaricando le energie grazie all apporto bilanciato di carboidrati. Come si usa:

Dettagli

SUPER PREMIUM DRY FOOD FOR CATS AND DOGS

SUPER PREMIUM DRY FOOD FOR CATS AND DOGS SUPER PREMIUM DRY FOOD FOR CATS AND DOGS IMMUNE + Aiuta a mantenere il sistema immunitario efficiente. CONDITION Con Omega 3 & 6 ed acidi grassi che mantengono il pelo sano e lucente. HEALTH Pensato per

Dettagli

LOTTO A DIETE PER NUTRIZIONE ENTERALE SOMMINISTRABILI PER SONDA O PER OS

LOTTO A DIETE PER NUTRIZIONE ENTERALE SOMMINISTRABILI PER SONDA O PER OS LOTTO A ALLEGATO A DIETE PER NUTRIZIONE ENTERALE SOMMINISTRABILI PER SONDA O PER OS Lotto 1/A Dieta Polimerica Standard Dieta enterale pronta all'uso, per sonda, polimerica standard, liquida, completa,

Dettagli

REG. (CE) N. 1698/2005 -PSR 2007-2013 DGR N. 1354 DEL 03.08.2011 MISURA 124 COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI, PROCESSI E TECNOLOGIE NEL

REG. (CE) N. 1698/2005 -PSR 2007-2013 DGR N. 1354 DEL 03.08.2011 MISURA 124 COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI, PROCESSI E TECNOLOGIE NEL REG. (CE) N. 1698/2005 -PSR 2007-2013 DGR N. 1354 DEL 03.08.2011 MISURA 124 COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI, PROCESSI E TECNOLOGIE NEL SETTORE AGRICOLO, ALIMENTARE E FORESTALE Strategie

Dettagli

Incidenza del COSTO ALIMENTARE sul prezzo di realizzo carne suina

Incidenza del COSTO ALIMENTARE sul prezzo di realizzo carne suina NUOVI CONCETTI PER LA LINEA INGRASSO 2015-2016 Incidenza del COSTO ALIMENTARE sul prezzo di realizzo carne suina 70 60 50 40 30 % 20 10 0 1999 2001 2008 2010 2012 EVOLUZIONE dell I.C. degli ALLEVAMENTI

Dettagli

Indicatori aziendali: bilancio aziendale dell azoto

Indicatori aziendali: bilancio aziendale dell azoto Indicatori aziendali: bilancio aziendale dell azoto I bilanci colturali e aziendali dell azoto sono degli indicatori semplici della valutazione della gestione dell azoto delle colture e agrotecniche ad

Dettagli

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario! 3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.

Dettagli

www.oasy.com Servizio Consumatori Numero Verde 800 555040 Grandi novita per noi amici dell uomo...

www.oasy.com Servizio Consumatori Numero Verde 800 555040 Grandi novita per noi amici dell uomo... www.oasy.com Servizio Consumatori Numero Verde 800 555040 Grandi novita per noi amici dell uomo... NO CRUELTY NATURAL QUALITY LOVE OGM & SOIA Pochi legami sono così forti: mentre il tuo cane non ti abbandona

Dettagli

Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica

Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica Agricoltura Biologica e Biodiversità Corte Benedettina 27 febbraio 2012 ricerca e sperimentazione in zootecnia biologica attività dimostrative..? sperimentazione

Dettagli

Opuscolo n. 3 NOTE TECNICHE SULL ALIMENTAZIONE DEGLI OVINI E DEI CAPRINI

Opuscolo n. 3 NOTE TECNICHE SULL ALIMENTAZIONE DEGLI OVINI E DEI CAPRINI Opuscolo n. 3 NOTE TECNICHE SULL ALIMENTAZIONE DEGLI OVINI E DEI CAPRINI Con il 3 opuscolo si conclude la raccolta di note tecniche edita dal Servizio Produzioni Zootecniche dedicata alle problematiche

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS Avv. Neva Monari Studio Avv.Corte e Andreis Cremona, 1 dicembre 2006 1 DEFINIZIONE (Linee guida Min. Salute

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

SUPER PREMIUM PREMIUM. Flavor & Passion

SUPER PREMIUM PREMIUM. Flavor & Passion SUPER PREMIUM PREMIUM Flavor & Passion Flavor & Passion Con oltre 35 anni di esperienza nella nutrizione animale, Adragna Pet Food offre da sempre alimenti di alta qualità per cani e gatti. Riprendendo

Dettagli

Alimentazione Così si può migliorare l efficienza alimentare

Alimentazione Così si può migliorare l efficienza alimentare Ancora dal convegno di Copenaghen. Questo parametro, nell allevamento delle bovine da latte, può crescere. E non solo perfezionando il razionamento. Ma anche intervenendo su diversi altri fattori, come

Dettagli

sono numero a questo rintracciabile UOVA: ISTRUZIONI PER L USO UNA GUIDA ALL ACQUISTO E AL CONSUMO GARANTITI

sono numero a questo rintracciabile UOVA: ISTRUZIONI PER L USO UNA GUIDA ALL ACQUISTO E AL CONSUMO GARANTITI sono rintracciabile a questo numero 3IT006RG 1 1 6 UOVA: ISTRUZIONI PER L USO GUIDA ALL ACQUISTO E AL CONSUMO GARANTITI CAMPAGNA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO DELLA COMUNITÀ EUROPEA E DELLO STATO ITALIANO

Dettagli

Edizioni L Informatore Agrario

Edizioni L Informatore Agrario www.informatoreagrario.it Edizioni L Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d Autore e le sue sucessive modificazioni. Ogni utilizzo di quest opera per usi diversi

Dettagli

COME VALUTARE LA QUALITA DEL LATTE DAL SACCO AL SECCHIO. Presentazione di Luca dr. Valerani

COME VALUTARE LA QUALITA DEL LATTE DAL SACCO AL SECCHIO. Presentazione di Luca dr. Valerani COME VALUTARE LA QUALITA DEL LATTE DAL SACCO AL SECCHIO Presentazione di Luca dr. Valerani NORMATIVA SUI MANGIMI Dal 01/09/2010 è entrato in applicazione il regolamento Ce n. 767/2009 sull immissione sul

Dettagli

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa CLORELLA Contenuto 1 8 0 c o m p r e s s e d a 5 0 0 m g d i Chlorella Pyrenoidosa frantumata Clorella Bio con marchio di produzione Biologica della Comunità Europea Indicazioni Disintossicante, stai di

Dettagli

PROF. ALESSANDRO MALFATTI. Corso di Fisiologia e Benessere degli animali in produzione

PROF. ALESSANDRO MALFATTI. Corso di Fisiologia e Benessere degli animali in produzione RUMINAZIONE È DEFINITO COME QUEL COMPLESSO DI ATTIVITÀ AVENTI COME SCOPO LA RI-MASTICAZIONE DI PORZIONI DELLE INGESTA CHE GIÀ HANNO SOGGIORNATO NEL RUMINE SUBENDO PARZIALE DIGESTIONE FERMENTATIVA FASE

Dettagli

LINEE PROFESSIONALI DEDICATE AGLI ALLEVATORI P DIUM BREEDER. Prodotto italiano

LINEE PROFESSIONALI DEDICATE AGLI ALLEVATORI P DIUM BREEDER. Prodotto italiano LINEE PROFESSIONALI DEDICATE AGLI ALLEVATORI P DIUM BREEDER O Prodotto italiano 1 PODIUM BREEDER È UNA LINEA DI ALIMENTI COMPLETI PER CANI STUDIATA PER SODDISFARE LE ESIGENZE DELL ALLEVAMENTO PROFESSIONALE

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

Benvenuti al training sui Prodotti Herbalife

Benvenuti al training sui Prodotti Herbalife Benvenuti al training sui Prodotti Herbalife Raggiungere una nutrizione equilibrata Nutrizione di Base Lascia che la ruota della nutrizione di base ti aiuti Raggiungi e mantieni la tua forma ideale con

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

LINEA SUPPLEMENTI NUTRIZIONALI

LINEA SUPPLEMENTI NUTRIZIONALI LINEA SUPPLEMENTI NUTRIZIONALI NOVITÀ PRONEFRA Supporto della funzionalità renale in caso di Insufficienza Renale Cronica 60 ml per gatti 180 ml per cani e gatti Carbonato di calcio, Carbonato di magnesio,

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

PROTEINA GREGGIA (P.G.)

PROTEINA GREGGIA (P.G.) PROTEINA GREGGIA (P.G.) Il contenuto proteico di un alimento è valutato dal suo tenore in azoto, determinato con il metodo Kjeldahl modificato. Il metodo Kjeldahl valuta la maggior parte dell azoto presente

Dettagli

IN CASO DI SPORT SCOPRI PERCHÉ. con i consigli della nutrizionista Elisabetta Orsi, consulente della Nazionale di Calcio Italiana

IN CASO DI SPORT SCOPRI PERCHÉ. con i consigli della nutrizionista Elisabetta Orsi, consulente della Nazionale di Calcio Italiana IN CASO DI SPORT SCOPRI PERCHÉ con i consigli della nutrizionista Elisabetta Orsi, consulente della Nazionale di Calcio Italiana ATTIVITÀ SPORTIVA ENDURANCE ALIMENTAZIONE 2 1 ADEGUATO APPORTO DI TUTTI

Dettagli

I tuoi amici sempre al CENTRO delle nostre attenzioni. Alimenti per Cani e Gatti

I tuoi amici sempre al CENTRO delle nostre attenzioni. Alimenti per Cani e Gatti I tuoi amici sempre al CENTRO delle nostre attenzioni Alimenti per Cani e Gatti Alimentazione completa e bilanciata Centro è una linea di prodotti di successo per animali d affezione formulati, secondo

Dettagli

LOTTO A DIETE PER NUTRIZIONE ENTERALE SOMMINISTRABILI PER SONDA O PER OS

LOTTO A DIETE PER NUTRIZIONE ENTERALE SOMMINISTRABILI PER SONDA O PER OS LOTTO A ALLEGATO A DIETE PER NUTRIZIONE ENTERALE SOMMINISTRABILI PER SONDA O PER OS Lotto 1/A CIG 628875901A Dieta Polimerica Standard Dieta enterale pronta all'uso, per sonda, polimerica standard, liquida,

Dettagli

GLOSSARIO SINTETICO COLLETTIVO

GLOSSARIO SINTETICO COLLETTIVO GLOSSARIO SINTETICO COLLETTIVO Giugno 2014 1 2 3 SINTETICO COLLETTIVO DI SPECIE E RAZZA Il sintetico collettivo è una elaborazione dei dati provenienti dalle singole produttrici di una medesima specie/razza.

Dettagli

ENERGIA CONCENTRATA NEI TUOI MUSCOLI.

ENERGIA CONCENTRATA NEI TUOI MUSCOLI. CARBOIDRATI. I carboidrati rappresentano la principale fonte di energia delle cellule. Essi fungono da combustibile di pronto e facile impiego e di maggior rendimento. I CARBOIDRATI possono essere divisi

Dettagli

L ALIMENTAZIONE NEI BAMBINI. Gestazione Allattamento Accrescimento

L ALIMENTAZIONE NEI BAMBINI. Gestazione Allattamento Accrescimento L ALIMENTAZIONE NEI BAMBINI Gestazione Allattamento Accrescimento LARN 1996 GESTAZIONE Il fabbisogno aggiuntivo è in funzione del IMC pre-gravidanza gravidanza. Per un corretto esito della gravidanza,

Dettagli

L alimentazione. Erminia Ebner Dietista Specializzata Scienze della Nutrizione Umana Scuola dello Sport C.O.N.I. Roma. Centro Tecnico Federale FIB

L alimentazione. Erminia Ebner Dietista Specializzata Scienze della Nutrizione Umana Scuola dello Sport C.O.N.I. Roma. Centro Tecnico Federale FIB L alimentazione nella ll disciplina di i li Bocce Erminia Ebner Dietista Specializzata Scienze della Nutrizione Umana Scuola dello Sport C.O.N.I. Roma Centro Tecnico Federale FIB Michelangelo Giampietro

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage da Norda una Novità nel Mondo del Beverage Benessere da Bere una Carica di Energia Prima in Italia, Norda lancia sul mercato, una Linea INNOVATIVA di Bevande Funzionali che è già un Grande Successo negli

Dettagli

Cuccioli 2/12 mesi. Caratteristiche nutrizionali

Cuccioli 2/12 mesi. Caratteristiche nutrizionali Catalogo Prodotti Cuccioli 2/12 mesi Pollo primo ingrediente Alto contenuto di riso Ricco di Calcio e Vitamine Corretto rapporto Calcio/Fosforo Lievito di birra Fructo oligosaccaridi Formula Vitamin Plus

Dettagli

Impatto ambientale delle attività zootecniche

Impatto ambientale delle attività zootecniche Impatto ambientale delle attività zootecniche Impatto ambientale delle attività zootecniche: effetto potenzialmente inquinante per l aria, l acqua e il terreno dovuto alle emissioni nell ambiente di varie

Dettagli

Prodotto OLISTICO CERTIFICATO, studiato in tutte le sue componenti nutritive per garantire una dieta naturale

Prodotto OLISTICO CERTIFICATO, studiato in tutte le sue componenti nutritive per garantire una dieta naturale Prodotto OLISTICO CERTIFICATO, studiato in tutte le sue componenti nutritive per garantire una dieta naturale The Natural Way s.n.c. via Fiorile, 34-44123 Ferrara (loc. Ravalle) - Italy tel. +39 335 5890910

Dettagli

Marca: GJAV Nome: LIKEPROTEIN! Formato: pilloliera 200 compresse EAN 13: 8057741550051 PARAF: 923206926

Marca: GJAV Nome: LIKEPROTEIN! Formato: pilloliera 200 compresse EAN 13: 8057741550051 PARAF: 923206926 Nome: LIKEPROTEIN! Formato: pilloliera 200 compresse EAN 13: 8057741550051 PARAF: 923206926 LIKEPROTEIN! è un integratore alimentare per sportivi, adatto ai vegani, certificato senza glutine, senza LIKEPROTEIN!

Dettagli

Utilizzo del Panello di girasole nell alimentazione animale

Utilizzo del Panello di girasole nell alimentazione animale Giornata di Studio "Progetto Extravalore" Utilizzo del Panello di girasole nell alimentazione animale Maria Federica Trombetta Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali Università Politecnica

Dettagli

GRANCAT ALIMENTI PET FOOD. Linea Vigordog. GRANDOG Alimenti Professionali per Cani Professionisti

GRANCAT ALIMENTI PET FOOD. Linea Vigordog. GRANDOG Alimenti Professionali per Cani Professionisti ALIMENTI PET FOOD La linea PET FOOD VITAVERDE è composta da varie linee di crocchette, da paste, riso, alimenti umidi e sabbie per offrire al cliente una gamma completa. Tale linea è mirata, come nostra

Dettagli

30.5/11.3 FIRST DAY S Alimento completo per cuccioli in fase di svezzamento. First Day s è un alimento completo e bilanciato di qualità superiore, integrato con principi fitoterapici ad attività immunostimolante

Dettagli

C.R.A - Istituto Sperimentale per la Zootecnia

C.R.A - Istituto Sperimentale per la Zootecnia VINCENZO FEDELE E GIOVANNI ANNICCHIARICO C.R.A - Istituto Sperimentale per la Zootecnia Stalla Pascolo DECIDE L ALLEVATORE DECIDE L ANIMALE Scelta alimenti Scelta alimenti (Vegetazione) Quantità (limitata)

Dettagli

Allevali con le tue mani e sai cosa mangi

Allevali con le tue mani e sai cosa mangi Allevali con le tue mani e sai cosa mangi Linea Agri PRODOTTI LINEA AGRI Sani si cresce, gustosi si diventa Dichiarazione per i consumatori dei prodotti tutti i mangimi ZOOTECNICI e PETFOOD sono prodotti

Dettagli

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina ALIMENTAZIONE Matilde Pastina I macronutrienti COSA SONO I MACRONUTRIENTI I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante

Dettagli

L alimentazione della bovina da latte: come perfezionare gli apporti proteici

L alimentazione della bovina da latte: come perfezionare gli apporti proteici DIMORFIPA Facoltà Medicina Veterinaria BOLOGNA L alimentazione della bovina da latte: come perfezionare gli apporti proteici Andrea Formigoni Convegno CRPA Parma, 6 Ottobre 2006 ALIMENTAZIONE AZOTATA L

Dettagli

La proteina nell alimentazione del suino pesante

La proteina nell alimentazione del suino pesante SEMINARIO Reggio Emilia il 5 dicembre 2012 La produzione di suini e l'agricoltura reggiana Andrea Rossi, M. Teresa Pacchioli, CRPA S.p.A. Centro Ricerche Produzioni Animali C.R.P.A. S.p.A. dietetica nella

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli