Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale"

Transcript

1 Università degli Studi di Brescia INFORMATICA EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 05/10/2017* Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI Corso di studi: Medicina e Chirurgia Informatica

2 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 2 Riprodurre fedelmente la seguente "relazione di soccorso MSB" trasmessa all Azienda / Istituto (Pronto Soccorso o altra Struttura) dove il paziente viene trasportato oppure consegnata al paziente stesso in caso di "rifiuto trasporto". Il pdf in dimensioni reali è disponibile sul sito del docente. L'esercizio non richiede l'inserimento di alcuna formula.

3 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 3 Si scriva nella cella C5 la formula che indica se il numero in C3 è pari o dispari. VARIANTE: Aggiungere all'esercizio il controllo sull'input ovvero in C5 deve apparire la scritta "Non so" quando in C3 ho: A) delle lettere B) un numero con cifre decimali, C) zero. Se in C3 non ho scritto niente allora in C5 non deve comparire nulla. Suggerimento: utilizzare le funzioni: INPUT OUTPUT =RESTO(Dividendo;Divisore) =SE(Condizione;RispSeCondizioneVera;RispSeCondizioneFalsa) =O(Condizione1;... ;CondizioneN) =CELLA("TIPO";Riferimento) =TRONCA(Riferimento;num_cifre) o INT(Riferimento)

4 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 4 Si scriva nella cella F7 la formula che indica se il valore della glicemia rilevato (digitato in C7) risulta "basso", "alto" o "normale". Un valore risulta: "basso" se è inferiore a 60 mg/dl (milligrammi di glucosio per decilitro di sangue!) Questo limite inferiore è scritto nella cella D4 (rinominata in Gbassa); "alto" sesuperai140 mg/dl Questo limite superiore è scritto nella cella G4 (rinominata con Galta); "normale" altrimenti. Attenzione: se la cella C7 non contiene un valore numerico oppure è vuota nella cella F7 non dovrà comparire nulla (stringa vuota ""). INPUT OUTPUT Suggerimento utilizzare le funzioni: =SE(Condizione;RispSeCondizioneVera;RispSeCondizioneFalsa) =CELLA("Tipo";Riferimento)

5 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 5 VARIANTE: Si scrivano nell'area H6:H11 le formule che indicano se i valori della glicemia rilevati (digitati nell'area E6:E11) in differenti orari risultano "bassi", "alti" o "normali". Attenzione: quando una cella della Glicemia (colonna E) non contiene un numero la corrispondente cella relativa allo Stato (colonna H) non deve mostrare nulla (stringa vuota "") come si può vedere nella riga 8. INPUT Suggerimento replicare lo schema della soluzione precedente. OUTPUT

6 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 6 Costruire in D5 la formula che indica se il voto assegnato durante il test (inserito nella cella D3) determina il superamento dell'esame oppure no. Per semplificare il procedimento si suppone che i voti non siano mai numeri con decimali pertanto non occorre effettuare alcun controllo di validità in merito. VARIANTE: Aggiungere all'esercizio il controllo dell'input ovvero in D5 deve apparire: "Errore!" quando il voto digitato in D3 è esterno all'intervallo [1...30] oppure non è un valore numerico la scritta "Non sostenuto" se in D3 non ho alcun esito. Suggerimento utilizzare le funzioni: =SE(Condizione; RispSeCondizioneVera; RispSeCondizioneFalsa) =CELLA("TIPO";Riferimento) =E(Condizione1;... ;CondizioneN) =O(Condizione1;... ;CondizioneN)

7 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 7 Costruire in C15 la formula che mostra la media degli esiti di uno studente nel primo biennio. La media deve essere calcolata solo se tutti i voti sono stati inseriti. Si suppone che le votazioni inserite siano sempre corrette (ovvero rientrino nel range ) per cui non occorre effettuare alcun controllo di validità sui dati di input. Suggerimento: utilizzare le funzioni: =CONTA.NUMERI(Area) o CONTA.VUOTE(Area) =MEDIA(AREA) =SE(Condizione;RispSeCondizioneVera;RispSeCondizioneFalsa)

8 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 8 VARIANTE 1: Aggiungere all'esercizio il seguente controllo sull'input: se nell'area esiti ho voti non validi (ad esempio fuori dal range oppure del semplice testo!) nella cella C15 deve comparire la scritta "Errore!" Suggerimento: utilizzare le funzioni: =CONTA.VALORI(Area) =CONTA.VUOTE(Area) =CONTA.NUMERI(Area) =CONTA.SE(Area;Condizione) =SE(Condizione;RispostaSeVera;RispostaSeFalsa) =O(Condizione1;... ;CondizioneN) =MEDIA(Area)

9 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 9 VARIANTE 2: costruire in C15 la formula che mostra il totale dei CFU accumulati tenendo conto che i CFU vengono convalidati solo quando il voto d'esame è valido (numerico compreso tra 18 e 30!). Aggiungere la segnalazione "P.S. incompleto" se mancano degli esiti, "Non valido" se ho un esito testuale o fuori dal range 18 e 30; "P.S. concluso" altrimenti. Suggerimento utilizzare le funzioni: =SOMMA.SE(AreaDati;Condizione;AreaSomma) =E(Condizione1;... ;CondizioneN)

10 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 10 Rielaborando la tabella qui a fianco, relativa ai valori di riferimento della glicemia plasmatica, otteniamo la seguente tabella NB: Per semplificare la soluzione non è richiesto alcun controllo dell'input. che ci permette di impostare i valori di soglia corretti per una diagnosi di diabete secondo le linee guida italiane. Si scriva nella cella O16 la formula che indica se il valore (inserito in O15) della glicemia basale o postprandiale (cella O14) rilevata sul paziente, il cui nominativo è scritto in O13, configura una situazione di: "Ipoglicemia", "Normalità", "Prediabete" o"diabete". I valori di soglia vanno inseriti nelle celle G19, I19, K19, I20 e K20. Suggerimento utilizzare le funzioni: =SE(Condizione;RispSeCondizioneVera;RispSeCondizioneFalsa)

11 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 11 NB: Per semplificare la soluzione non è richiesto alcun controllo dell'input. VARIANTE: Si scrivano nell'area L8:L13 le formule che indicano se i valori (digitati nell'area H8:H13) di glicemia basale o postprandiale (area D8:D13), rilevati su 6 pazienti, configurano una situazione di: "Ipoglicemia", "Normalità", "Pre diabete" e "Diabete". I valori di soglia (celle I3, K3, K4, M3 e M4) sono gli stessi della slide precedente. Suggerimento utilizzare le funzioni: =SE(Condizione;RispSeCondizioneVera;RispSeCondizioneFalsa)

12 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 12 Nelle celle C3, E3 e G3 vengono scritti giorno, mese ed anno relativi ad una data. La formula in C5 deve visualizzare: "PASSATO" se la data è antecedente ad oggi "FUTURO" se la data è posteriore ad oggi "PRESENTE" se la data corrisponde alla data odierna. VARIANTE: Aggiungere il controllo dell'input che avvisa l'utente, mediante la scritta "Errore!", qualora la data non sia corretta. Se C3, E3 e G3 sono vuote in C5 non deve apparire nessuna scritta. Suggerimento: utilizzare le funzioni: =OGGI() =DATA.VALORE(testo) =VAL.ERRORE(valore) =SE(Condizione;RispostaSeVera;RispostaSeFalsa) =E(Condizione1;... ;CondizioneN) =CONCATENA(Stringa1;...; StringaN)

13 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 13 Si scriva in H6 la funzione che restituisce FALSO quando il valore X in H4 è compreso tra B3 e C3 (X [X 1,X 2 ]=[1,4]) oppure tra D3 ed E3 (X [X 3,X 4 ]=[9,13]), VERO altrimenti VARIANTE: generare automaticamente gli estremi X 1, X 2, X 3, X 4 pescando i valori dall'intervallo [ ). Attenzione: dopo aver generato i 4 numeri occorre ordinarli in modo crescente. Suggerimento utilizzare le funzioni: NB: unico controllo dell'input richiesto è quello di non visualizzare niente quando H4 è vuota. =CASUALE()*(B-A)+A =SE(Condizione;RispostaSeVera;RispostaSeFalsa) =PICCOLO(Elenco;Posizione) o GRANDE(Elenco;Posizione) =E(Condizione1;... ;CondizioneN) =O(Condizione1;... ;CondizioneN)

14 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 14 Costruire in E15 la formula che indica se il punto (X,Y) {I15 e C8} è: "fuori dal", "dentro il" o "sul bordo del" rettangolo con angolo inferiore sinistro X 1,Y 1 {G12 e E10} e angolo superiore destro X 2,Y 2 {K12 e E6}. Le coordinate intere X e Y devono essere generate casualmente nell'intervallo [0; Max(X 2,Y 2 )+Max(X 1,Y 1 )] Suggerimento utilizzare le funzioni: =CASUALE.TRA(A;B) =SE(Condizione;RispostaSeVera;RispostaSeFalsa) =PICCOLO(Elenco;Posizione) =MAX(Area)

15 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 15 Costruire in C5 la formula che indica se il punto (X,Y) {C3 e D4} è all'interno delle zone colorate di blu della figura sottostante. Suggerimento utilizzare le funzioni: Si ricorda che un punto (X,Y) è, rispetto ad una circonferenza di raggio R, all'interno se X 2 +Y 2 <R 2 all'esterno se X 2 +Y 2 >R 2 sulla circonferenza se X 2 +Y 2 =R 2 NB: Il contorno delle zone colorate va escluso. Inoltre non è richiesto alcun controllo dell'errore sull'input. =E(Condizione1;... ;CondizioneN) =O(Condizione1;... ;CondizioneN) =SE(Condizione; RispaSeCondizioneVera; RispSeCondizioneFalsa)

16 Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali Corso di studi: Medicina e Chirurgia 16 Costruire un foglio di calcolo che consenta di estrarre (se esistono!) le radici x 1 e x 2 di un'equazione di 2 grado ax 2 +bx+c=0. Per semplicità supponiamo che a sia sempre 0. Occorre dapprima calcolare il Δ b 4ac se il Δ > 0 vi sono 2 soluzioni distinte: b x Δ 2a b x Δ 2a Se il Δ = 0 le 2 radici sono coincidenti e valgono x,x b 2a Se il Δ < 0 l'equazione non ha soluzioni nel campo reale. Suggerimento: utilizzare le funzioni: =RADQ(Numero) =SE(Condizione;RispSeCondizioneVera;RispSeCondizioneFalsa)

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale EXCEL

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale EXCEL Università degli Studi di Brescia INFORMATICA EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 17/10/2016 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di Informatica e Programmazione EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 17/08/2017* Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di Informatica e Programmazione VBA Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 02/11/2015.D Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di Informatica e Programmazione VBA Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 29/11/2015 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di Informatica e Programmazione VBA Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 19/12/2015 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di Informatica e Programmazione VBA Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 19/12/2015 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento

Dettagli

Elementi di informatica e Programmazione

Elementi di informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di informatica e Programmazione EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 26/10/2016 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento

Dettagli

Elementi di informatica e Programmazione

Elementi di informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di informatica e Programmazione EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 16/09/2016 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento

Dettagli

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova Excel Base- Lezione 3 Il comando Trova 1. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Trova. Appare una finestra con una casella in cui digitare il valore da ricercare. Viene digitato il

Dettagli

ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE

ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE COGNOME E NOME: Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M.SECHI PARTE B 17/06/2016 NUM. MATRICOLA PER RITIRARSI SCRIVERE QUI "RITIRATO" La

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di Informatica e Programmazione VBA Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 07/11/2015* Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento

Dettagli

Informatica B. Facoltà di Ingegneria Industriale Laurea in Ingegneria Energetica, Meccanica e dei Trasporti. Prof. Marco Masseroli

Informatica B. Facoltà di Ingegneria Industriale Laurea in Ingegneria Energetica, Meccanica e dei Trasporti. Prof. Marco Masseroli Facoltà di Ingegneria Industriale Laurea in Ingegneria Energetica, Meccanica e dei Trasporti Dipartimento di Elettronica e Informazione Informatica B Prof. Marco Masseroli Indice Laboratorio 4: Linguaggio

Dettagli

Elementi di informatica e Programmazione

Elementi di informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di informatica e Programmazione EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 21/08/2017 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento

Dettagli

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Università degli Studi di Brescia INFORMATICA EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 11/10/2016.A18102017 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Dettagli

Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M.SECHI PARTE B

Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M.SECHI PARTE B Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M.SECHI PARTE B 12/04/2017 COGNOME E NOME: NUM. MATRICOLA PER RITIRARSI SCRIVERE QUI "RITIRATO" La

Dettagli

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale EXCEL

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale EXCEL Università degli Studi di Brescia INFORMATICA EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 05/11/2016** Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE

Dettagli

Prof. Marco Masseroli

Prof. Marco Masseroli Facoltà di Ingegneria Industriale Laurea in Ingegneria Energetica, Meccanica e dei Trasporti Dipartimento di Elettronica e Informazione Informatica B Prof. Marco Masseroli Indice Laboratorio 4: Linguaggio

Dettagli

I Fogli Elettronici (Microsoft Excel)

I Fogli Elettronici (Microsoft Excel) I Fogli Elettronici (Microsoft Excel) Sono strumenti per organizzare e gestire dati e calcoli I dati immessi vengono organizzati in tabelle e si possono immagazzinare informazioni di vario tipo: risultati

Dettagli

10 dicembre Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

10 dicembre Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... 10 dicembre 003 - Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a. 003-004 COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura 3 ore. ISTRUZIONI

Dettagli

LABORATORIO DI INFORMATICA ESERCITAZIONE VIII

LABORATORIO DI INFORMATICA ESERCITAZIONE VIII LABORATORIO DI INFORMATICA ESERCITAZIONE VIII Cercate di eseguire gli esercizi da soli. Se non ci riuscite, cercate di capire i messaggi di errore. Se non ci riuscite, provateci di nuovo. Poi chiamate

Dettagli

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Università degli Studi di Brescia INFORMATICA Rappresentazione dell'informazione Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 26/07/2018* Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale DIPARTIMENTO

Dettagli

ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE

ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE COGNOME E NOME: Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M.SECHI PARTE B 22/08/2018 NUM. MATRICOLA PER RITIRARSI SCRIVERE QUI "RITIRATO" La

Dettagli

Costruzione di una tabella riepilogativa dei voti

Costruzione di una tabella riepilogativa dei voti Costruzione di una tabella riepilogativa dei voti L'insegnante di Matematica della classe III A indirizzo Informatica vuole memorizzare i voti riportati dagli studenti della classe nelle verifiche del

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di Informatica e Programmazione EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 19/08/2017 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento

Dettagli

Foglio Elettronico Lezione 1

Foglio Elettronico Lezione 1 - Introduzione - Celle e riferimenti - Formule - Approfondimenti - Funzioni logiche Sommario Introduzione - Foglio elettronico o foglio di calcolo - Cos'è? Strumento per raccogliere dati organizzati in

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

IL SOFTWARE EXCEL 3 LE FUNZIONI. Cosa sono le FUNZIONI. Formule pronte all uso che eseguono una serie di operazioni su una serie di valori

IL SOFTWARE EXCEL 3 LE FUNZIONI. Cosa sono le FUNZIONI. Formule pronte all uso che eseguono una serie di operazioni su una serie di valori IL SOFTWARE EXCEL 3 LE FUNZIONI Cosa sono le FUNZIONI Formule pronte all uso che eseguono una serie di operazioni su una serie di valori Esempio: Può essere sostituita da: 1 Cosa sono le FUNZIONI Nome

Dettagli

PRIMA PARTE. Rett 2. Rett 3. cateto a cateto b ipotenusa area perimetro

PRIMA PARTE. Rett 2. Rett 3. cateto a cateto b ipotenusa area perimetro PRIMA PARTE N.B. Gli esercizi devono essere risolti usando formule che diano risultati corretti qualunque siano i dati in ingresso Esercizio 1 Costruire uno schema su un foglio elettronico per calcolare

Dettagli

Elementi di informatica e Programmazione

Elementi di informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di informatica e Programmazione EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 16/09/2016* Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica Laboratorio di Informatica Facoltà di Ingegneria Clinica BCLR Dispense di Paolo Caressa e Raffaele Nicolussi. Lezione 9. Versione per Python 3. Docenti: Alberto Marchetti Spaccamela Raffaele Nicolussi

Dettagli

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Università degli Studi di Brescia INFORMATICA EXCEL Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 08/10/2017* Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE

Dettagli

Fogli Elettronici. Idoneità Informatica Prof. Mauro Gaspari

Fogli Elettronici. Idoneità Informatica Prof. Mauro Gaspari Fogli Elettronici Idoneità Informatica Prof. Mauro Gaspari Cosa è un foglio elettronico. Strumento per raccogliere dati organizzati in tabelle e farci delle operazioni: Le celle contengono numeri o altri

Dettagli

16 gennaio Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

16 gennaio Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... 16 gennaio 017 - Soluzione esame di geometria - 1 crediti Ingegneria gestionale - a.a. 016-017 COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore.

Dettagli

PARALLELEPIPEDO CON DIMENSIONI VARIABILI

PARALLELEPIPEDO CON DIMENSIONI VARIABILI PARALLELEPIPEDO CON DIMENSIONI VARIABILI Un parallelepipedo che cambia la sua forma, diventa più grande o più piccolo, più largo o più stretto in base alle dimensioni che scegli a piacere! Apri Excel e

Dettagli

MICROSOFT EXCEL FORMULE E FUNZIONI

MICROSOFT EXCEL FORMULE E FUNZIONI MICROSOFT EXCEL FORMULE E FUNZIONI Lezione 1.2 a.a. 2016-2017 Ing. Giulia Fiscon Sommario Introduzione Microsoft Excel Lavorare con i fogli di calcolo Riferimenti di cella Formule e Funzioni Funzioni logiche

Dettagli

Fare calcoli e grafici con Excel

Fare calcoli e grafici con Excel Fare calcoli e grafici con Excel (o con LibreOffice calc) Versione preliminare work in progress Pablo Genova gallini.genova@gmail.com I. I. S. Angelo Omodeo Mortara Indirizzo Tecnico-Economico A. S. 2016

Dettagli

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sui Elettronici D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 2 3 Un foglio elettronico è un programa che permette di creare tabelle contenenti dati correlati

Dettagli

Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M. SECHI PARTE A.1 ELEMENTI

Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M. SECHI PARTE A.1 ELEMENTI Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M. SECHI PARTE A.1 ELEMENTI 25/01/2017 COGNOME E NOME: NUM. MATRICOLA PER RITIRARSI SCRIVERE QUI "RITIRATO"

Dettagli

Università del Salento Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Matematica e Fisica

Università del Salento Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Matematica e Fisica Università del Salento Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Test d INGRESSO Matematica e Fisica 2017-2018 A 1. In un parallelogramma due lati consecutivi sono lunghi a e b e l angolo tra essi

Dettagli

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale

Università degli Studi di Brescia INFORMATICA. Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Università degli Studi di Brescia INFORMATICA Concetto di Algoritmo Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 21/08/2016.A050917* Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale DIPARTIMENTO

Dettagli

Il foglio elettronico Excel: Funzioni, grafici, ordina e filtri

Il foglio elettronico Excel: Funzioni, grafici, ordina e filtri Il foglio elettronico Excel: Funzioni, grafici, ordina e filtri Laboratorio di Informatica Corso di Laurea triennale in Biologia Dott. Fabio Aiolli (aiolli@math.unipd.it) Dott.ssa Elisa Caniato (ecaniato@gmail.com)

Dettagli

Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici

Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici I fogli elettronici ciascun foglio elettronico si presenta come un enorme matrice di dimensioni 65.536 righe per 256 colonne l unità fondamentale della matrice

Dettagli

10 dicembre Esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI

10 dicembre Esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI 10 dicembre 003 - Esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a. 003-004 COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura 3 ore. ISTRUZIONI Ti

Dettagli

5 febbraio Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

5 febbraio Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... 5 febbraio 015 - Soluzione esame di geometria - 1 crediti Ingegneria gestionale - a.a. 014-15 COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore.

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Formule e funzioni

Laboratorio Informatico di Base. Formule e funzioni Laboratorio Informatico di Base Formule e funzioni LE FORMULE IN EXCEL Sui dati inseriti nelle celle è possibile eseguire diversi tipi di calcoli facendo ricorso agli operatori matematici: u Addizione

Dettagli

ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE

ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE COGNOME E NOME: Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M.SECHI PARTE B 23/03/2016 NUM. MATRICOLA PER RITIRARSI SCRIVERE QUI "RITIRATO" La

Dettagli

usare le funzioni aritmetiche e logiche di base come. Volgiamo costruire un foglio elettronico in cui registriamo i voti presi

usare le funzioni aritmetiche e logiche di base come. Volgiamo costruire un foglio elettronico in cui registriamo i voti presi 4.3 Funzioni e formule 4.3.1 Funzioni aritmetiche e logiche 4.3.1.1. usare le funzioni aritmetiche e logiche di base come addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione Volgiamo costruire un foglio

Dettagli

EXCEL software Excel .xlxs, La cella intestazione della colonna intestazione di righe l indirizzo della cella testo numeri formule

EXCEL software Excel .xlxs, La cella intestazione della colonna intestazione di righe l indirizzo della cella testo numeri formule EXCEL Il software Excel appartiene alla categoria dei fogli elettronici. Ogni foglio è composto da 1.048.576 righe per 16.384 colonne suddivise in celle che è possibile collegare tra loro: in tal modo

Dettagli

ANALISI DEI DATI con EXCEL

ANALISI DEI DATI con EXCEL ANALISI DEI DATI con EXCEL Distribuzione della frequenza per variabili qualitative 1) conteggio del numero delle osservazioni della variabile (funzione CONTA.VALORI) 2) definizione delle CATEGORIE (tramite

Dettagli

Esercizi di riepilogo (Fondamenti di Informatica 1 Walter Didimo)

Esercizi di riepilogo (Fondamenti di Informatica 1 Walter Didimo) Esercizi di riepilogo (Fondamenti di Informatica 1 Walter Didimo) Selezione di prove di esame al calcolatore Esercizio 1 (esame del 13/01/2006) La classe Matrice definisce oggetti che rappresentano matrici

Dettagli

Proprietà delle potenze

Proprietà delle potenze Proprietà delle potenze Questo passo a passo ti aiuterà a costruire un foglio elettronico sulle proprietà delle potenze. Inserendo in determinate celle valori scelti a caso, relativi a basi ed esponenti,

Dettagli

Soluzione facsimile 2 d esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a ISTRUZIONI

Soluzione facsimile 2 d esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a ISTRUZIONI Soluzione facsimile d esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a. 00-004 COGNOME......................................... NOME......................................... N. MATRICOLA................

Dettagli

Microsoft Excel Nozioni avanzate

Microsoft Excel Nozioni avanzate Sistemi di elaborazione delle informazioni Microsoft Excel Nozioni avanzate Luca Bortolussi 1 Panoramica sulle funzioni e funzioni principali Descrizione delle funzioni principali SE(test;se_vero;se_falso):

Dettagli

ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE

ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE COGNOME E NOME: Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M. SECHI PARTE A.1 - ELEMENTI 25/01/2017 NUM. MATRICOLA PER RITIRARSI SCRIVERE QUI

Dettagli

30 marzo Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

30 marzo Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... 0 marzo 004 - Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a. 00-004 COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI

Dettagli

Marco Canu Excel Advanced: Note Operative Tabelle Pivot Excel 2013 Sella & Mosca Agg. 06/05/2017

Marco Canu Excel Advanced: Note Operative Tabelle Pivot Excel 2013 Sella & Mosca Agg. 06/05/2017 Indice Premessa... 2 Per generare una Tabella Pivot... 2 Esempio pratico... 5 Modifichiamo l esempio... 6 I Menu della Tabella Pivot... 9 Per realizzare un grafico Pivot... 10 Esposizione Tabella Pivot

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di Informatica e Programmazione PROGRAMMAZIONE Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 25/11/2015.B Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale

Dettagli

Microsoft Excel. Nozioni Avanzate

Microsoft Excel. Nozioni Avanzate Microsoft Excel Nozioni Avanzate Panoramica sulle funzioni e funzioni principali Descrizione delle funzioni principali SE(test;se_vero;se_falso): restituisce un valore se la condizione specificata ha valore

Dettagli

Come lo chiamiamo?..

Come lo chiamiamo?.. Come lo chiamiamo?.. normalmente le formule sono criptiche = P.RATA(C10/12;C7*12;B11) = SUM(A10:A15)/B15 = A10*(1+$B$2) è possibile semplificare la comprensione con l uso dei nomi di riferimento a celle

Dettagli

Informatica B. Facoltà di Ingegneria Industriale Laurea in Ingegneria Energetica, Meccanica e dei Trasporti. Prof. Marco Masseroli

Informatica B. Facoltà di Ingegneria Industriale Laurea in Ingegneria Energetica, Meccanica e dei Trasporti. Prof. Marco Masseroli Facoltà di Ingegneria Industriale Laurea in Ingegneria Energetica, Meccanica e dei Trasporti Dipartimento di Elettronica e Informazione Informatica B Prof. Marco Masseroli LAB 4: MATLAB/OCTAVE ESERCIZI

Dettagli

Svolgimento di un esercizio-tipo

Svolgimento di un esercizio-tipo Svolgimento di un esercizio-tipo Simulare i voti di Inglese I su 3 sedi universitarie: Lecce, Bari, Forlì considerando campioni di differente cardinalità. Descrivere statisticamente il campione generato.

Dettagli

Svolgimento di un esercizio-tipo

Svolgimento di un esercizio-tipo Svolgimento di un esercizio-tipo Simulare i voti di Inglese I su 3 sedi universitarie: Lecce, Bari, Forlì considerando campioni di differente cardinalità. Descrivere statisticamente il campione generato.

Dettagli

Dall analisi alla codifica (2)

Dall analisi alla codifica (2) Corso di Laurea Ingegneria Civile Fondamenti di Informatica Dispensa 09 Dall analisi alla codifica (2) Dall analisi alla codifica (2) 1 Contenuti Problemi di ingresso e uscita - esercizi Lunghezza di una

Dettagli

Excel di Microsoft o Calc di OpenOffice sono programmi per la gestione dei fogli di calcolo

Excel di Microsoft o Calc di OpenOffice sono programmi per la gestione dei fogli di calcolo FOGLI DI CALCOLO Excel di Microsoft o Calc di OpenOffice sono programmi per la gestione dei fogli di calcolo COMANDI BASE Comandi di APRI, SALVA, SALVA CON NOME, CHIUDI, STAMPA nel menù FILE. Comandi di

Dettagli

Publisher Excel Outlook

Publisher Excel Outlook Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M. SECHI PARTE A. ELEMENTI 4/02/207 COGNOME E NOME: NUM. MATRICOLA PER RITIRARSI SCRIVERE QUI "RITIRATO"

Dettagli

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Excel

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Excel Corso sul PACCHETTO OFFICE Modulo Excel Docente: dott. Marco Cardani Lezione 3 La creazione di una tabella 1 3.1 La creazione di una tabella: la compilazione Corso PACCHETTO OFFICE Excel Le regole di compilazione

Dettagli

Facoltà di Pianificazione del Territorio A.A. 2011/2012. Informatica

Facoltà di Pianificazione del Territorio A.A. 2011/2012. Informatica Facoltà di Pianificazione del Territorio A.A. 2011/2012 Informatica Foglio di calcolo Un foglio di calcolo (o elettronico) è una tabella in cui le celle possono contenere dati e formule. Consente di semplificare

Dettagli

11 luglio Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI

11 luglio Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti sono stati consegnati tre fogli, stampati fronte e retro. Come prima cosa scrivi

Dettagli

EXCEL RIFERIMENTI ASSOLUTI E RELATIVI

EXCEL RIFERIMENTI ASSOLUTI E RELATIVI EXCEL RIFERIMENTI ASSOLUTI E RELATIVI ILARIA GIACONI I fogli elettronici in Excel sono formati da celle disposte per righe e colonne identificate da lettere (colonne) e numeri (righe). Quando una cella

Dettagli

11 giugno Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

11 giugno Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti sono stati consegnati tre fogli, stampati fronte e retro. Come prima cosa scrivi

Dettagli

EXCEL AVANZATO Le Funzioni in Excel DEFINIZIONE DI FUNZIONE

EXCEL AVANZATO Le Funzioni in Excel DEFINIZIONE DI FUNZIONE EXCEL AVANZATO Le Funzioni in Excel DEFINIZIONE DI FUNZIONE Le funzioni sono formule predefinite che eseguono calcoli utilizzando valori specifici, denominati argomenti, in un particolare ordine o struttura.

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica Laboratorio di Informatica Facoltà di Ingegneria Clinica BCLR Dispense di Paolo Caressa e Raffaele Nicolussi. Lezione 5. Versione per Python 3. Docenti: Alberto Marchetti Spaccamela Raffaele Nicolussi

Dettagli

Ma dove si azzera? Equazioni polinomiali, numero delle soluzioni e loro approssimazioni.

Ma dove si azzera? Equazioni polinomiali, numero delle soluzioni e loro approssimazioni. Ma dove si azzera? Livello scolare: 2 biennio Abilità interessate Scrivere un numero in notazione scientifica. Stimare l ordine di grandezza del risultato di un calcolo numerico. Utilizzare in modo consapevole

Dettagli

Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M.SECHI PARTE B

Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M.SECHI PARTE B Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Ingegneria GESTIONALE PROF. M.SECHI PARTE B 22/08/2017 COGNOME E NOME: NUM. MATRICOLA PER RITIRARSI SCRIVERE QUI "RITIRATO" La

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007 MODULO 4 : EXCEL ESERCITAZIONE N 2 Dopo aver lanciato in esecuzione il Programma EXCEL eseguire le seguenti istruzioni : 1. Dopo avere rinominato il Foglio 1 col nome GENNAIO, impostare le larghezze delle

Dettagli

Soluzione facsimile 1 d esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a ISTRUZIONI

Soluzione facsimile 1 d esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a ISTRUZIONI Soluzione facsimile 1 d esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a. 003-004 COGNOME......................................... NOME......................................... N. MATRICOLA................

Dettagli

12 dicembre Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI

12 dicembre Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI 1 dicembre 005 - Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a. 005-006 COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti

Dettagli

per immagini guida avanzata Modificare numeri e date Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel

per immagini guida avanzata Modificare numeri e date Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel Modificare numeri e date Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Questi formati applicano l impostazione predefinita per ciascuno dei formati. È importante notare che, indipendentemente

Dettagli

Esercitazione. Esercizio 1 Scrivere un programma che calcoli e visualizzi la somma degli interi pari da 2 a 1000 (estremi compresi)

Esercitazione. Esercizio 1 Scrivere un programma che calcoli e visualizzi la somma degli interi pari da 2 a 1000 (estremi compresi) Esercitazione Oggi dovremo di nuovo usare funzioni sui reali. Ma il C non ha operatori nativi del linguggio per queste operazioni, come la radice quadrata, l'elevamento a potenza o l'arrotondamento. Per

Dettagli

ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE

ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE COGNOME E NOME: Università degli Studi di Brescia ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE ALLIEI Ingegneria GESTIONALE PARTE A.1 - ELEMENTI 10/02/2016 NUM. MATRICOLA PER RITIRARSI SCRIERE QUI "RITIRATO"

Dettagli

Esempi di funzioni di Excel

Esempi di funzioni di Excel Esempi di funzioni di Excel Funzione SOMMA Categoria: Matematiche e trigonometriche Restituisce la somma aritmetica degli argomenti. SOMMA(num1;[num2]; ) num1, obbligatorio, è il primo argomento da valutare

Dettagli

Problema 1 Visualizzare in modo crescente due valori numerici inseriti dall utente tramite la tastiera

Problema 1 Visualizzare in modo crescente due valori numerici inseriti dall utente tramite la tastiera Rappresentazione grafica di algoritmi per la soluzione di semplici problemi Problema 1 Visualizzare in modo crescente due valori numerici inseriti dall utente tramite la tastiera A, B Dati numerici inseriti

Dettagli

Microsoft Excel. Nozioni di base

Microsoft Excel. Nozioni di base Microsoft Excel Nozioni di base Introduzione Cos è Excel? Excel è uno spreadsheet: Consente di effettuare calcoli e analisi sui dati, e rappresentare graficamente le informazioni in vari tipi di diagrammi.

Dettagli

LABORATORIO di INFORMATICA

LABORATORIO di INFORMATICA Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio LABORATORIO di INFORMATICA A.A. 2010/2011 Prof. Giorgio Giacinto ESERCIZI - 1 http://www.diee.unica.it/giacinto/lab

Dettagli

Abilità Informatiche

Abilità Informatiche Abilità Informatiche 2 Indice Excel: cartelle di lavoro, fogli e celle Aspetto dei dati Formule Riferimenti Funzioni Filtri Grafici 3 Cartelle di lavoro I file creati con Excel sono denominati cartelle

Dettagli

Un foglio elettronico. Excel.

Un foglio elettronico. Excel. Un foglio elettronico. Excel. Seconda parte 4. Riferimenti assoluti e relativi Calcoliamo ora, a partire dalla tabella seguente, la percentuale di superficie terrestre occupata dagli oceani e dalle terre

Dettagli

Esercizi su Scratch. Esegui la Somma e il Prodotto dei numeri inseriti in Input fino a che non inserisco la vocale e.

Esercizi su Scratch. Esegui la Somma e il Prodotto dei numeri inseriti in Input fino a che non inserisco la vocale e. Esercizi su Scratch Esercizio 1: Indovina il numero Il computer pensa un numero compreso tra uno e 100 e tu lo devi indovinare. Prevedi un avviso che indichi se il Tuo numero è più grande o più piccolo.

Dettagli

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a. 2001-2002 Daniela Favaretto* favaret@unive.it Stefania Funari* funari@unive.it *Dipartimento di Matematica Applicata Università

Dettagli

Frazioni. 8 Esercizi di Analisi Matematica Versione Argomenti: Operazioni sulle frazioni Tempo richiesto: Completare la seguente tabella: a b

Frazioni. 8 Esercizi di Analisi Matematica Versione Argomenti: Operazioni sulle frazioni Tempo richiesto: Completare la seguente tabella: a b 8 Esercizi di Analisi Matematica ersione 2006 razioni Argomenti: Operazioni sulle frazioni Difficoltà: Tempo richiesto: Completare la seguente tabella: a b a + b a b 1/3 1/2 1/3 1/2 1/3 1/2 a b a a + b

Dettagli

1. Esercizio di trascinamento

1. Esercizio di trascinamento 1. Esercizio di trascinamento Si crei una tabella con questo contenuto, inserendo solo il numero 0 nella posizione K11 evidenziato in giallo (e tutto il resto sfruttando il trascinamento). -20-19 -18-17

Dettagli

Excel 1. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 1. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo Excel 1 Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012 Prof.ssa Bice Cavallo Argomenti della lezione Formule Uso dei riferimenti Funzioni Funzioni condizionali e di ricerca Argomenti della lezione

Dettagli

Biblioteca di Cervia I FOGLI DI CALCOLO

Biblioteca di Cervia I FOGLI DI CALCOLO Biblioteca di Cervia I FOGLI DI CALCOLO Il foglio di calcolo Si tratta di un programma che consente di eseguire calcoli matematici, statistici e finanziari. Successivamente permette anche di analizzare

Dettagli

Fondamenti di Informatica T-1

Fondamenti di Informatica T-1 Fondamenti di Informatica T-1 Iterazione Tutor: Angelo Feraudo angelo.feraudo2@unibo.it a.a. 2018/2019 Fondamenti di Informatica T-1 Angelo Feraudo 1 / 22 ITERAZIONE Iterazione: Strumento che consente

Dettagli

26 luglio Esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a ISTRUZIONI

26 luglio Esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a ISTRUZIONI COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti sono stati consegnati tre fogli, stampati fronte e retro. Come prima cosa scrivi

Dettagli

19 settembre Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

19 settembre Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti sono stati consegnati tre fogli, stampati fronte e retro. Come prima cosa scrivi

Dettagli

1. Si scriva una function Matlab che implementa il seguente metodo di punto fisso

1. Si scriva una function Matlab che implementa il seguente metodo di punto fisso Domanda 1 1. Si scriva una function Matlab che implementa il seguente metodo di punto fisso x n+1 = x n f(x n), n = 0, 1, 2,... K dove x 0 è il punto iniziale, f(x) = x 3 cos(x) e K è una costante assegnata.

Dettagli

Analisi dei dati con Excel

Analisi dei dati con Excel Analisi dei dati con Excel memo I primi rudimenti Operazioni base Elementi caratteristici di excel sono: la barra delle formule con la casella nome ed il bottone inserisci funzione, nonché righe, colonne

Dettagli

I fogli elettronici. Informatica Fogli elettronici 1

I fogli elettronici. Informatica Fogli elettronici 1 I fogli elettronici Informatica Fogli elettronici 1 Caratteristiche principali Organizzazione dei dati in forma tabellare. Ogni cella può contenere: numeri testi formule il cui calcolo è aggiornato automaticamente

Dettagli

EXCEL =FUNZIONE(ARGOMENTO1;[ARGOMENTO2];.. [ARGOMENTO N])

EXCEL =FUNZIONE(ARGOMENTO1;[ARGOMENTO2];.. [ARGOMENTO N]) Pag. 1 a 5 EXCEL La struttura delle formule La struttura della formula è costruita dalla struttura: =FUNZIONE(ARGOMENTO1;[ARGOMENTO2];.. [ARGOMENTO N]) La stringa inizia con un segnale = seguito dal nome

Dettagli