La Presidente. Laura Ruggiero

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Presidente. Laura Ruggiero"

Transcript

1 SAILING FOR PUGLIA

2 Questo catalogo rappresenta la prima offerta formativa manageriale di questo genere che Asso Service srl, società di servizi di Confindustria Bari e Barletta - Andria Trani nata per trasferire nuovo valore aggiunto a tutte le aziende presenti sul territorio, propone ponendosi come partner di riferimento nello sviluppo del proprio business. L obiettivo è contribuire nel tempo al rafforzamento delle aziende del territorio, sostenendone e supportandone lo sviluppo economico ed imprenditoriale attraverso interventi formativi utili a sostenere l innovazione, l internazionalizzazione, la crescita in ambito organizzativo e fiscale. Il tutto è possibile grazie alla preziosa collaborazione di Federmanager Academy, la management school creata da Federmanager per le figure direttive aziendali: una struttura di formazione aperta a dirigenti e quadri apicali, che intendono acquisire nuove competenze manageriali e soft skill sempre più orientate alla qualità e alla flessibilità comportamentale del ruolo del leader, in un'ottica di life long learning. La Presidente Laura Ruggiero

3 Confindustria Bari - Bat, 7 aprile 2015 IL BILANCIO PER NON SPECIALISTI: LE BASI PER UN AZIONE STRATEGICA Essere in grado di leggere un bilancio d esercizio è di fondamentale importanza per la gestione di un impresa. Alla luce di tale considerazione, la giornata si propone di fornire ai destinatari gli strumenti per analizzare la gestione economico finanziaria di impresa attraverso la corretta lettura delle voci di bilancio. Ulteriore obiettivo è far acquisire la padronanza interpretativa sulle voci di bilancio da tenere sotto controllo, per comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza della società presa in esame attraverso una corretta valutazione economica e finanziaria. Leggere il bilancio e i documenti: un primo approccio Lettura del bilancio Lettura dello Stato patrimoniale Lettura del Conto economico Lettura del Rendiconto finanziario Bilancio: contenuto, finalità e funzioni Obblighi civilistici e fiscali La situazione patrimoniale civilistica e quella gestionale L informativa di bilancio: nota integrativa e relazione sulla gestione Il conto economico civilistico e quello gestionale La gestione caratteristica, quella straordinaria, quella finanziaria e quella fiscale Il bilancio dal punto di vista gestionale, civilistico, fiscale Le voci e gli indici di bilancio: strumenti di lettura Avviamento, partecipazioni, immobilizzazioni immateriali, rimanenze, ammortamenti, crediti commerciali, fondi spese e rischi, patrimonio netto, ricavi di vendita, costi capitalizzati, svalutazione dei crediti, imposte sui redditi. Indicatori di equilibrio finanziario, indici di liquidità, indici di efficienza, indici di redditività. La trattazione prevede, oltre alla parte di lezione frontale, l utilizzo di metodi attivi di apprendimento attraverso discussioni, simulazioni e case history. Destinatari: imprenditori di PMI e manager di tutte le aree funzionali aziendali. Non sono richieste ai partecipanti approfondite conoscenze finanziarie ed economiche. Docente: Alfredo Cuomo, dirigente presso Amgas Spa ed esperto di amministrazione d impresa.

4 Confindustria Bari - Bat, 27 aprile 2015 PRIMA DELLA VENDITA, L ORIENTAMENTO AL CLIENTE: IDEE E TECNOLOGIE PER ESSERE PIÙ COMPETITIVI Aiutare a passare dall orientamento alla vendita all orientamento al cliente, definito come un modello di business centrato sulle esigenze di esso nell intero ciclo di vita del prodotto/servizio, dalla concezione fino all assistenza nell utilizzo. Far capire come le nuove tecnologie, in particolare Internet e i Social Network, stiano imprimendo una fortissima accelerazione nella trasformazione di beni e informazioni da lineari (catena del valore) a reticolari (rete del valore), e come coinvolgano sempre di più soggetti esterni all azienda, dai fornitori e partner fino a, soprattutto, i clienti finali. Dimostrare come la tecnologia rimanga fine a se stessa o sia addirittura dannosa se non è strumentale ad un progetto organico che sia finalizzato all orientamento al cliente: la Digital transformation. Focalizzarsi sulla trasformazione del modo di lavorare dei dipendenti, e in modo particolare di chi, dentro o fuori l azienda, ha un rapporto diretto con il cliente: lo smart working. Nel rapporto con il cliente infatti il livello di impegno di chi rappresenta l azienda è un fattore vincente nel trasformare la relazione da semplice rapporto commerciale a rapporto di fiducia. I driver del cambiamento: il contesto di mercato, la tipologia del lavoro, le risorse umane (millenials, generazione X, Y, etc.) - Complessità - Knowledge work - Tecnologie consumer e consumerization L azienda estesa (verso clienti, fornitori e partners) La Digital transformation - Customer experience - Processi operativi - Modelli di business - Lo smart working - Approccio manageriale - Pratiche gestionali (con i temi della flessibilità e il telelavoro) - Ridefinizione degli spazi di lavoro - Tecnologie, digital workplace e social enterprise Destinatari: dirigenti e altre figure che abbiano la responsabilità di impostare una strategia dell impresa basata da un lato sulla priorità del cliente, dall altro su un nuovo e più produttivo modo di lavorare. Docente: Alvaro Busetti, già manager in aziende ICT e consulente senior di direzione (Roma).

5 Confindustria Bari - Bat, 4 maggio 2015 IL BUSINESS PLAN: IPOTIZZARE, PIANIFICARE, PROGRAMMARE, DECIDERE E ATTUARE UNA STRATEGIA Offrire ai partecipanti uno strumento operativo di gestione aziendale, da utilizzare costantemente nella Pianificazione strategica dell'azienda, dove i cambiamenti in atto ed una crisi globale impongono un approccio flessibile e attento al mercato. Il Business Plan è da intendersi come un insieme di metodologie per incidere nei processi operativi, dalla loro definizione fino al controllo, e non solo come strumento di richiesta di fondi. L'approccio parte dalla strategia aziendale e dalla identificazione dei vantaggi competitivi per arrivare all'applicazione dei piani operativi. Si propongono inoltre documenti semplici (Check List, grafici qualitativi, semplici fogli di calcolo) che non richiedono particolari conoscenze finanziarie / economiche né l utilizzo massivo di dati aziendali. Breve percorso sulle strategie generali nel contesto globale e sulla identificazione del vantaggio competitivo Analisi aziendale delle SWOT e identificazione dei fattori di successo ed aree di rischio Analisi del mercato / clienti, concorrenza Marketing strategico, operativo e di vendita Caratteristiche vincenti del Prodotto aziendale di performance e di crescita. Necessità ed identificazione delle risorse ( Capex, Opex, People, Knowledge...) Piani di azione, relativi a tutte le aree funzionali (Marketing, Ingegneria e R&D, Procurement, Manufacturing, Logistics, Financial, HR ) con attribuzione quantitativa degli obiettivi, delle responsabilità, delle risorse, e dei tempi Sistema di monitoraggio e controllo, attraverso Indici di controllo (KPI) Reporting sintetico dello stato di salute aziendale e delle aree critiche, e successive azioni di recovery Comunicazione agli stakeholders. Destinatari: imprenditori di PMI e manager di tutte le aree funzionali aziendali. Non sono richieste ai partecipanti approfondite conoscenze finanziarie ed economiche. Docente: Vincenzo Marucci, manager e consulente di direzione aziendale (Bari).

6 Confindustria Bari - Bat, 18 maggio 2015 OLTRE L INCENTIVO CLASSICO: IL MODELLO GROW PER MOTIVARE I COLLABORATORI IN ASSENZA DI LEVE ECONOMICHE Far acquisire strumenti pratici nel compito arduo della motivazione, anche in assenza di rilevanti benefit di tipo economico. Fornire, con una modalità workshop e col ricorso a role playing e video, strumenti concreti per stimolare, attraverso aspetti psicodinamici, coloro che in un clima di possibile demotivazione possano e debbano essere coinvolti in uno spirito di gruppo. Imparare ad offrire ai collaboratori attenzione e possibili ma realistici futuri vantaggi, che abbiano un impatto diretto sul senso di coinvolgimento emotivo in ambito aziendale. Presentazione della giornata: obiettivi dei partecipanti, aspettative, obiettivi del programma Motivare: una definizione Il modello GROW (goal, risorse, opzioni, way) L auto-motivazione La comunicazione efficace: linguaggio potente ed emozioni Il Modello congruente Video Leader e manager: differenze Leadership intelligente e leadership emotiva Video Il Manager Coach-contagioso Pareto Model Il rinforzo, tipi di rinforzo, effetti Energia-entusiasmo-positività Il circolo virtuoso Esercizi Il Feedback costruttivo Team building e motivazione Destinatari: dirigenti che devono gestire team impegnati sia nelle sfide esterne all impresa che nel miglioramento delle performances interne ad essa. Docente: Grazie Geiger, coach PCC e consulente aziendale (Roma).

7 Confindustria Bari - Bat, 03 giugno 2015 SOLO SE MISURI, PUOI OTTENERE QUALCOSA : DA UN MODELLO DI PERFORMANCE A UN INNOVAZIONE RADICALE Offrire ai partecipanti un contributo concreto alla definizione e gestione di un piano strategico, in mercati sempre più difficili e mutevoli. Esaminare casi di aziende della Silicon Valley in cui la creatività e l innovazione si sono rivelate caratteristiche distintive e premianti per la loro performance: vedere come le PMI italiane possono fare proprie queste lezioni. Insegnare a misurare la propria impresa, non solo con i classici indicatori economici e finanziari, ma con i 4 gruppi di indicatori della Balanced Score Card. Esaminare casi di successo di business con l adozione della metodologia Oceano Blu, da contrapporre alla visione strategica di Porter in cui il vantaggio competitivo si guadagna in un gioco a somma zero tra i vari concorrenti. Le strategie complessive di un azienda I concetti di strategia e di vantaggio competitivo I rischi derivanti dal mutamento tecnologico e le performances richieste a una PMI Chi saranno i winner di domani, e con quali performances Creatività e innovazione, una sfida per essere vincenti Pensare a un modello di performances: what you measure is what you get. La Balanced Score Card (BSC) come modello per misurare l azienda Misurare fatturato, costi e situazione finanziaria non basta: i 4 gruppi di indicatori della BSC La metodologia della Blue Ocean Strategy Casi aziendali: su quali performance si basa un successo Cenni sul ciclo della strategia di Robert Kaplan PMI e ricambio generazionale Destinatari: imprenditori e coloro che assieme a loro concorrono a definire una strategia per l impresa, e le performances che servono a costruire i passaggi di tale quadro strategico. Docente: Vincenzo Vasapolli, consulente senior ed esperto di BSC e di metodologia Oceano Blu (Verona).

8 Confindustria Bari - Bat, 15 giugno 2015 COST REDUCTION MANAGEMENT: ELIMINARE ALCUNI COSTI SENZA INDEBOLIRE L IMPRESA Fornire ai destinatari la comprensione delle tematiche principali della Cost Reduction in una visione sistemica, quale componente standard della gestione aziendale, in ottica prevalentemente operativa. Mostrare come la Cost Reduction sia strettamente correlata al Performance Management ed al Business Plan aziendale, in quanto solo un approccio generale, e non episodico, può fornire nel tempo recupero di efficienza e produttività. Trasferire alcune metodologie e strumenti operativi utili a implementare, direttamente e subito, una riduzione totale dei costi. Struttura dei costi Brevi cenni su costi fissi e variabili, costi standard, responsabilità dei costi, costi per area funzionale Scenario della Cost Reduction Identificazione degli elementi ed aree di riduzione costi Fattori di successo ed aree di rischio Collegamento fra il Business Plan aziendale e la Cost Reduction, attraverso il Financial Plan, l'outsourcing strategico / tattico, il Portfolio ed il Risk Management, per avere la strategia globale dell'impresa Cost Reduction Plan - Impostazione del Piano partendo dalla cultura aziendale, la motivazione dei dipendenti, la comunicazione, per giungere alla sua strutturazione organizzata in ogni funzione aziendale (Design e R&D, ICT, Procurement, Manufacturing, Logistics, Sales and Financials), perché la Cost Reduction passa attraverso tutti i Processi aziendali. Definizione dei Piani operativi e loro attuazione e monitoraggio, attraverso Indici di controllo. Check list di aree di intervento immediatamente praticabili. Destinatari: imprenditori di PMI e manager di tutte le aree funzionali aziendali. Non sono richieste ai partecipanti approfondite conoscenze finanziarie ed economiche. Docente: Vincenzo Marucci, manager e consulente di direzione aziendale (Bari).

9 Confindustria Bari - Bat, 29 giugno 2015 INTERNAZIONALIZZAZIONE: COME FARE VELA E VERSO QUALI MERCATI In Europa, ed in particolar modo in Italia, si parla da anni di contrazione del PIL e crisi di mercato. La natura strutturale del fenomeno fa ritenere che non siamo di fronte a una crisi, bensì a qualcosa di più profondo. È in atto uno spostamento del baricentro della ricchezza verso Paesi come l Asia, l area del Pacifico, vaste aree del Continente africano e dell America Latina. Va rilevata inoltre una inversione positiva di tendenza di economie mature, come quella canadese e statunitense. In considerazione dei nuovi scenari, l obiettivo della giornata è trasferire strumenti e metodologie per disegnare e attuare strategie di internazionalizzazione, che consentano un progressivo spostamento del baricentro dell azienda verso mercati in crescita e recettivi al made in Italy. Nel corso della giornata verranno trattati i seguenti temi: Come internazionalizzare: Definire una strategia di selezione e accesso ai mercati esteri Istituzioni e associazioni, Reti e aggregazioni d impresa a sostegno dell internazionalizzazione Costruire la brand equity all estero Dove internazionalizzarsi: La valutazione dell azienda La scelta dei Paesi obiettivo La costruzione di un modello di analisi del mercato, segmentazione, posizionamento Come pianificare e valutare l investimento: La pianificazione finanziaria Gli eventi B2B Le partnership strategiche Le competenze Il fattore IC (Intesa Culturale) Destinatari: imprenditori e manager di PMI. La conoscenza dei basic della lingua inglese è consigliata (su richiesta, l intero modulo è disponibile in lingua inglese). Docente: Giacomo Ventolone, manager e consulente di internazionalizzazione d impresa (Bari).

10 DATE, SEDI ED ORARI Le giornate e le sedi di svolgimento delle attività formative vengono riportate in dettaglio all inizio del singolo corso. Eventuali cambiamenti verranno tempestivamente comunicati agli interessati. Gli orari dei corsi sono consultabili sul sito di Asso Service all interno dei singoli programmi. Attestato Al termine dell attività formativa verrà consegnato un attestato di frequenza, indicando l eventuale superamento delle prove finali, se previste. Sono previste agevolazioni per le persone che si iscriveranno a titolo privato alle iniziative formative. AGEVOLAZIONI Supportiamo le aziende ad investire nella formazione e nell aggiornamento delle proprie risorse, mettendo a disposizione la nostra esperienza. Gestiamo diverse opportunità di finanziamento, quali il Fondo Sociale Europeo ed i Fondi Interprofessionali, Fondimpresa e Fondirigenti, che permettono di finanziare la formazione in maniera semplice e flessibile. Fondimpresa: Il Fondo interprofessionale paritetico Fondimpresa è l associazione costituita da Confindustria e CGIL, CISL, UIL che nasce allo scopo di promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai delle imprese di qualunque settore economico, che versano il contributo INPS dello 0,30%. Le aziende aderenti possono usufruire del proprio Conto Formazione e richiedere i voucher per finanziare la partecipazione di propri dipendenti, anche in cassa integrazione, ai nostri corsi. Fondirigenti è il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager, che consente alle imprese di disporre dei contributi provenienti dall accantonamento dello 0,30% per finanziare piani formativi condivisi destinati ai propri dirigenti. Le aziende aderenti possono usufruire del proprio Conto Formazione e richiedere i voucher per finanziare la partecipazione ai nostri corsi. I corsi sono finanziabili attraverso il nuovo bando fondirigenti 01/2015 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE I corsi sono rivolti non solo a Dirigenti ed imprenditori, ma ad ogni figura aziendale. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione e inviarla completa di firma e timbro aziendale con una delle seguenti modalità: - via fax al n via a: capraro@assoservice.bari.it La stessa scheda è scaricabile da: La scheda di iscrizione deve pervenire almeno 15 prima dell avvio dell attività ed il pagamento non oltre 7 giorni prima della data prevista del corso. Quote di partecipazione Euro + Iva per iscritti a Confindustria Ba-Bat; Euro + Iva per non iscritti a Confindustria Ba-Bat.

11 Agevolazioni iscrizioni multiple Per iscrizioni a più corsi da parte dei singoli partecipanti o dell azienda sono previsti sconti, oltre a offerte economiche personalizzate. Ogni attività su richiesta può essere attivata anche a livello AZIENDALE. Formazione finanziata per le aziende Asso Service Srl è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e quindi è abilitata ad attuare i piani finanziati dai Fondi Interprofessionali Ogni azienda ha la disponibilità di ottenere finanziamenti accedendo al Fondo a cui è iscritta. Si consiglia di rivolgersi alla propria Direzione del Personale per verificare questa opportunità. Per coloro che intendano partecipare attraverso i canali finanziati, è possibile rivolgersi a capraro@assoservice.bari.it Pagamento e coordinate bancarie L iscrizione s intende perfezionata con il pagamento da effettuarsi a conferma del corso da parte del coordinamento didattico di Asso Service attraverso bonifico a favore di: ASSO SERVICE srl, Causale: formazione manageriale coordinate bancarie: Agenzia n. 13 del BANCO DI NAPOLI SPA via Amendola 168 BARI ABI CAB c/c 3086 IBAN IT59X Copia del versamento deve essere sempre inviata a uno dei seguenti riferimenti: - via fax al n via a: capraro@assoservice.bari.it guarrera@assoservice.bari.it Al ricevimento della quota di iscrizione, verrà spedita online la fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione. In caso di mancato pagamento, non sarà ammessa la partecipazione dell iscritto. Eventuali rinvii nelle date dei corsi saranno comunicati sul sito o, a seguito di contatto, dai riferimenti già indicati. Per informazioni ed iscrizioni: Per maggiori informazioni su: contenuti, aspetti organizzativi, costi, abbonamenti a più seminari, agevolazioni economiche e possibilità di finanziamento contattare: Dott.ssa Anita Capraro capraro@assoservice.bari.it Dott. Giovanni Guarrera guarrera@assoservice.bari.it

12 SCHEDA DI ISCRIZIONE Si prega di compilare la scheda in ogni sua parte e spedirla via fax al numero 080/ o via all indirizzo: capraro@assoservice.bari.it - guarrera@assoservice.bari.it Titolo del corso Seminario 1 Seminario 2 Seminario 3 Seminario 4 Seminario 5 Seminario 6 Seminario 7 Dati del partecipante Nome e cognome Data e luogo di nascita Codice fiscale Telefono Posizione ricoperta Dati sede legale (intestazione fattura) Ragione sociale Via n. CAP Città Prov. Telefono Fax Partita IVA Codice Fiscale Settore merceologico Numero dipendenti Di cui Dirigenti Amministrazione Referente formazione Iscritta a fondo interprofessionale Fondimpresa Fondirigenti Dati sede operativa del partecipante (solo se diversa dalla sede legale) Ragione sociale Via n. CAP Città Prov. Telefono Fax Persona da contattare per conferma iscrizione e comunicazioni Nome e cognome Telefono Fax In osservanza al disposto del Decreto Legislativo 196/2003, e fermi restando i diritti dell interessato definiti nell art.13 del decreto stesso, si informa che i dati sopra riportati verranno registrati nella nostra banca dati, finalizzata a gestire l invio di documentazione sui corsi sopra indicati e su altri corsi di Asso Service Srl. Data, firma e timbro aziendale

MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI IN ASSENZA DI LEVE ECONOMICHE COST REDUCTION: RIDURRE I COSTI SENZA PERDERE VALORE COSTRUIRE ORGANIZZAZIONI

MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI IN ASSENZA DI LEVE ECONOMICHE COST REDUCTION: RIDURRE I COSTI SENZA PERDERE VALORE COSTRUIRE ORGANIZZAZIONI MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI IN ASSENZA DI LEVE ECONOMICHE COST REDUCTION: RIDURRE I COSTI SENZA PERDERE VALORE COSTRUIRE ORGANIZZAZIONI ORIENTATE AL CLIENTE: UNA RISPOSTA ALLE NUOVE DINAMICHE

Dettagli

Sales Management: Tecniche di vendita e di relazioni

Sales Management: Tecniche di vendita e di relazioni Tecniche di vendita In collaborazione con Confindustria Messina Destinatari e Obiettivi del corso Il corso è rivolto a Imprenditori, Manager di PMI, Venditori e Gestori di attività di vendita che vogliono

Dettagli

Conoscere e discutere i fondamenti di una buona impresa

Conoscere e discutere i fondamenti di una buona impresa CONSORZIO POLO TECNOLOGICO MAGONA Organizza un percorso di formazione sul tema: Conoscere e discutere i fondamenti di una buona impresa 20-27 Ottobre; 10-17-24 Novembre 2012 Consorzio Polo Tecnologico

Dettagli

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6053.1 IV Edizione / Formula weekend 8 MAGGIO 23 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori,

Dettagli

CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA

CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA 5 NOVEMBRE 2015 12 NOVEMBRE 2015 ORE 9.00-13.00 / 14.00-18.00 Sede: Iannas srl, via Principessa Iolanda 10, Quartu Sant Elena IANNAS srl Via

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Ente gestore: Formare S.r.l. (Centro di ricerca e formazione della Federlazio) Codice corso 1165 Strategie e strumenti di gestione

Dettagli

Pricing dei servizi bancari

Pricing dei servizi bancari SEMINARIO Pricing dei servizi bancari Nuovi pacchetti di offerta: simulazioni, previsioni, uso degli standard. Piani commerciali e processi formativi 3 ottobre 2013 09.30 Hotel Galileo Milano Corso Europa

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI Recuperare efficacia ed efficienza nelle vendite e negli acquisti AREA TRANSPORT MANAGEMENT Seminario Specialistico COME

Dettagli

CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA

CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA 12 NOVEMBRE 2015 17 NOVEMBRE 2015 ORE 9.00-13.00 / 14.00-18.00 Sedi: 12/11/2015 -Iannas srl, via Principessa Iolanda 10, Quartu Sant Elena

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale OBIETTIVI Introdotto per la prima volta nel settore dei beni di largo consumo, oggi il Product Management, funzione del marketing dedicata alla gestione

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

aderisci a FONDIMPRESA

aderisci a FONDIMPRESA aderisci a FONDIMPRESA Formazione Superiore www.cisita.it La tua Azienda versa per legge all INPS ogni mese i contributi obbligatori, vuoi utilizzare parte di quei contributi per formare i TUOI DIPENDENTI?

Dettagli

LEAN MANAGEMENT. AREA Area Supply Chain Flow & Network Management. Modulo Avanzato

LEAN MANAGEMENT. AREA Area Supply Chain Flow & Network Management. Modulo Avanzato LEAN MANAGEMENT AREA Area Supply Chain Flow & Network Management Modulo Avanzato LEAN MANAGEMENT Il corso mira a fornire le pratiche organizzative necessarie per creare, gestire e coordinare sia i team

Dettagli

Progect Management. Management. Project. 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1

Progect Management. Management. Project. 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 Project Management nell'information Technology 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 Obiettivi Il corso si pone l obiettivo di rendere i discenti in grado di applicare un modello di riferimento a tutte

Dettagli

L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE

L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6050.1 III Edizione / Formula weekend 11 APRILE 9 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Raffaele

Dettagli

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione)

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) OBIETTIVI E COMPETENZE Il corso consente ai partecipanti di acquisire competenze avanzate circa il coordinamento e controllo delle attività

Dettagli

Business plan. (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA:

Business plan. (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA: Business plan (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA: 1 Dati progettuali di sintesi Nome impresa Indirizzo (sede legale) Forma giuridica Data di costituzione Numero soci Capitale sociale Attività

Dettagli

Strumenti per l efficienza e l innovazione dell impresa edile

Strumenti per l efficienza e l innovazione dell impresa edile Centro edile andrea palladio Strumenti per l efficienza e l innovazione dell impresa edile Laboratori di formazione settembre_dicembre 2008 Le competenze per la Filiera delle costruzioni. Gli strumenti

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro WAREHOUSE MANAGEMENT WAREHOUSE MANAGEMENT Il corso mira a creare le abilità di base necessarie a progettare e svolgere lo stoccaggio e il prelievo corretto delle merci. Inoltre si vuole delineare un quadro

Dettagli

GESTIONE, DISEGNO E SVILUPPO DELLE RETI DI VENDITA

GESTIONE, DISEGNO E SVILUPPO DELLE RETI DI VENDITA GESTIONE, DISEGNO E SVILUPPO DELLE RETI DI VENDITA 2015 Marketing sales & communication Z2130.2 XI Edizione / Formula weekend 26 SETTEMBRE 3 OTTOBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO Alberto Mattiacci, Ordinario

Dettagli

Corso di Specializzazione VISUAL PLANNING EXPERIENCE WORKSHOP Pianificare e gestire i progetti in modo snello

Corso di Specializzazione VISUAL PLANNING EXPERIENCE WORKSHOP Pianificare e gestire i progetti in modo snello Corso di Specializzazione VISUAL PLANNING EXPERIENCE WORKSHOP Pianificare e gestire i progetti in modo snello OBIETTIVI Il pensiero Lean sostiene con forza che la complessità debba essere affrontata con

Dettagli

INVENTORY MANAGEMENT. Case studies

INVENTORY MANAGEMENT. Case studies INVENTORY MANAGEMENT INVENTORY MANAGEMENT Il corso ha la finalità di fornire i metodi e gli strumenti necessari per una corretta pianificazione delle scorte nel sistema produttivo e distributivo e per

Dettagli

Fondimpresa è il più importante tra i Fondi

Fondimpresa è il più importante tra i Fondi INFORMATIVA AI PARTECIPANTI DEL PROGETTO C.R.E.S.C.O in Sicurezza Corsi di Riqualificazione e Specializzazione delle Competenze.in Sicurezza FINANZIATO DA FONDIMPRESA Gentile Partecipante, desideriamo

Dettagli

OPPORTUNITA IN ROSA PARTECIPAZIONE GRATUITA

OPPORTUNITA IN ROSA PARTECIPAZIONE GRATUITA OPPORTUNITA IN ROSA CHECK UP ECONOMICO FINANZIARIO DELLE IMPRESE FEMMINILI PARTECIPAZIONE GRATUITA La Camera di Commercio Industria e Artigianato di Verona, in collaborazione con il Comitato per la Promozione

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

FISCALITÀ D IMPRESA Z6053.4 11 SETTEMBRE 19 SETTEMBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo

FISCALITÀ D IMPRESA Z6053.4 11 SETTEMBRE 19 SETTEMBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo FISCALITÀ D IMPRESA 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6053.4 IV Edizione / Formula weekend 11 SETTEMBRE 19 SETTEMBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori, Professore Ordinario

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO 2016 Accounting, Finance & Control Z1152.1 V Edizione / Formula weekend 18 MARZO 2016 19 MARZO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Cristiano Busco,

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Con il Patrocinio ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ANCONA E ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ANCONA SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE

Dettagli

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto OBIETTIVI Avvicinarsi al design industriale attraverso riflessioni ispirate dalla sua storia. Illustrare il percorso progettuale ed

Dettagli

MASTER di I Livello GLOBAL MARKETING, COMMERCIO E RELAZIONI INTERNAZIONALI. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451

MASTER di I Livello GLOBAL MARKETING, COMMERCIO E RELAZIONI INTERNAZIONALI. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001. Organizzato da Progetto Impresa s.

Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001. Organizzato da Progetto Impresa s. Qualità Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità Qualificato n 81 Messina, 27-28 febbraio e 3-4-5 marzo 2008 Organizzato da Progetto Impresa s.i srl e CSAD Messina, 27-28 febbraio

Dettagli

Corso di formazione sull ECODESIGN

Corso di formazione sull ECODESIGN Corso di formazione sull ECODESIGN Promosso dalla Società EnerGia-Da S.r.l. DA MERCOLEDÌ 20 A SABATO 23 OTTOBRE 2010 ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 Introduzione Commissione Euro Negli

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Agrigento, Novembre 2011 Pagina

Dettagli

Palestra della conoscenza economica-finanziaria quale campo di allenamento destinato a titolari d impresa e manager per portare la gestione dell

Palestra della conoscenza economica-finanziaria quale campo di allenamento destinato a titolari d impresa e manager per portare la gestione dell Palestra della conoscenza economica-finanziaria quale campo di allenamento destinato a titolari d impresa e manager per portare la gestione dell impresa e le scelte strategico-operative a livelli di successo

Dettagli

Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale

Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale 1. La rivoluzione Copernicana! Le società di consulenza aziendale, spesso, hanno un approccio da fornitore ; l azienda richiede

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN Idee e metodologie per la direzione d impresa Ottobre 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. REALIZZARE UN

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Palermo, Febbraio 2014 Pagina

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

INVENTORY MANAGEMENT II

INVENTORY MANAGEMENT II INVENTORY MANAGEMENT II AREA Inventory Management Modulo Avanzato INVENTORY MANAGEMENT - II Il corso ha la finalità di fornire i metodi e gli strumenti necessari per una corretta organizzazione della catena

Dettagli

LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING

LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING La produzione snella: eliminare gli sprechi aziendali 2010 www.ailog.it LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING La produzione snella: eliminare gli sprechi aziendali 18 gennaio

Dettagli

MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010

MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010 MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010 OBIETTIVO Oggi il Responsabile delle Risorse Umane è sempre più un riferimento su più fronti in qualsiasi organizzazione: dalla formazione

Dettagli

Europrogettazione 2014-2020.

Europrogettazione 2014-2020. Percorso di formazione in progettazione europea per il periodo 2014-2020. 7-21 ottobre, 4 novembre 2013. Futura Europa - Milano, via Pergolesi 8. Futura Europa propone agli enti no-profit e alle pubbliche

Dettagli

Pianificare e controllare il business

Pianificare e controllare il business Amministrazione, finanza e controllo In collaborazione con Confindustria Messina Destinatari e Obiettivi del corso Il percorso formativo è rivolto a persone che operano nella funzione amministrativa delle

Dettagli

CORSO DIGITAL MARKETING. II LIVELLO - DIGITAL WORKSHOP: dalla cultura del sapere a quella del saper fare EDIZIONE 2014

CORSO DIGITAL MARKETING. II LIVELLO - DIGITAL WORKSHOP: dalla cultura del sapere a quella del saper fare EDIZIONE 2014 CORSO DI DIGITAL MARKETING EDIZIONE 2014 II LIVELLO - DIGITAL WORKSHOP: dalla cultura del sapere a quella del saper fare CORSO DI DIGITAL MARKETING INTRODUZIONE Il percorso formativo Digital Marketing

Dettagli

L ANALISI DEI COSTI Z6054.1 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo

L ANALISI DEI COSTI Z6054.1 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo L ANALISI DEI COSTI 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6054.1 IV Edizione / Formula weekend 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori, Professore Ordinario di

Dettagli

WORKSHOP INTERAZIENDALI Settembre- Dicembre 2013

WORKSHOP INTERAZIENDALI Settembre- Dicembre 2013 1 WORKSHOP INTERAZIENDALI Settembre- Dicembre 2013 WORKSHOP INTERAZIENDALI Corsi brevi ed intensivi che si rivolgono ai singoli professionisti e alle aziende e che rispondono alle esigenze di sviluppo

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS (n di registro 07) Agrigento, Giugno 2011 Pagina 1 di 8 Obiettivi Il

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT

STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT AREA Production Planning Modulo Base STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT Il corso mira a fornire gli strumenti operativi per implementare alcune attività

Dettagli

LEADERSHIP DEVELOPMENT

LEADERSHIP DEVELOPMENT 9 10 DICEMBRE 2014 LEADERSHIP DEVELOPMENT 2014 Area Executive Education & People Management XFZ8 Z8009 REFERENTE SCIENTIFICO Gabriele Gabrielli, Docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Dettagli

Percorso Executive Migliorare le Performance Produttive

Percorso Executive Migliorare le Performance Produttive Percorso Executive Migliorare le Performance Produttive Ridurre gli sprechi e contenere i costi FINANZIABILE DA: Nell ambito delle opportunità formative messe a disposizione da Fondirigenti e Fondimpresa,

Dettagli

Guida agli Strumenti del Fondo

Guida agli Strumenti del Fondo Guida agli Strumenti del Fondo in vigore dal 2 Settembre 2013 1. Come aderire Aderendo a Fondirigenti si sceglie di destinare al finanziamento della formazione del proprio management e senza alcun onere

Dettagli

NSM Nexus Scuola di Management

NSM Nexus Scuola di Management NSM Nexus Scuola di Management NSM è la Scuola di Management della Nexus Srl, agenzia di formazione accreditata presso la Regione Abruzzo per la Formazione continua e superiore, che opera dal 1991 fornendo

Dettagli

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO TRENTO 2015/2016 CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Natourism, incubatore di imprese del turismo e ambiente nato in provincia di Trento nell ambito

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Parma, 11 novembre 2011 Hotel Farnese, Via Reggio n.

Dettagli

Il Manager Coach. Percorso Executive per sviluppare le performances manageriali utilizzando gli strumenti del coaching professionistico

Il Manager Coach. Percorso Executive per sviluppare le performances manageriali utilizzando gli strumenti del coaching professionistico Il Manager Coach Percorso Executive per sviluppare le performances manageriali utilizzando gli strumenti del coaching professionistico Se la Leadershipè una qualità essenziale per dare una direzione e

Dettagli

Alta Formazione Manageriale

Alta Formazione Manageriale Rendere competitiva l azienda: dal al Sede Cisita Parma La difficile congiuntura di questi anni ha creato per molte aziende un forte stato di difficoltà e di tensione. Le garanzie che tutto torni come

Dettagli

2 Master Ricerca e Selezione del Personale

2 Master Ricerca e Selezione del Personale presenta 2 Master Ricerca e Selezione del Personale 1 corso-milano Il Master Assores è un progetto pensato per fornire un percorso formativo concreto e per rafforzare le competenze professionali di coloro

Dettagli

Criteri generali di valutazione della capacità di credito

Criteri generali di valutazione della capacità di credito Criteri generali di valutazione della capacità di credito GUIDA PRATICA PER LE PMI Caro lettore, PattiChiari è il Consorzio attraverso il quale l industria bancaria lavora per semplificare l uso dei prodotti

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare D U R A T A : 16 ORE D A T A : 02-03 Dicembre 2015 S E D

Dettagli

Social Listening 101 EDIZIONE 2015

Social Listening 101 EDIZIONE 2015 Social Listening 101 EDIZIONE 2015 INTRODUZIONE Il corso Social Listening 101 ha l obiettivo di fornire ai partecipanti elementi utili per definire strategie di social listening finalizzate ad informare

Dettagli

L ANALISI DEI COSTI Z1152.2. V Edizione / Formula weekend 1 APRILE 2016 8 APRILE 2016. Accounting, Finance & Control

L ANALISI DEI COSTI Z1152.2. V Edizione / Formula weekend 1 APRILE 2016 8 APRILE 2016. Accounting, Finance & Control L ANALISI DEI COSTI 2016 Accounting, Finance & Control Z1152.2 V Edizione / Formula weekend 1 APRILE 2016 8 APRILE 2016 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Cristiano Busco, Ordinario di Controllo di

Dettagli

Corso di Specializzazione VOICE OF THE CUSTOMER EXPERIENCE WORKSHOP Snidare i problemi in cerca di soluzioni

Corso di Specializzazione VOICE OF THE CUSTOMER EXPERIENCE WORKSHOP Snidare i problemi in cerca di soluzioni Corso di Specializzazione VOICE OF THE CUSTOMER EXPERIENCE WORKSHOP Snidare i problemi in cerca di soluzioni OBIETTIVI Lo sviluppo dei prodotti deve essere fondato su una profonda e accurata conoscenza

Dettagli

IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO CORSO DI FORMAZIONE IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Pesaro ottobre novembre 2009 AGENZIA PER LʹINNOVAZIONE Società consortile senza scopo di lucro, fondata nel 1998 per iniziativa di enti locali,

Dettagli

Corso: La comunicazione aziendale

Corso: La comunicazione aziendale Corso: La comunicazione aziendale Premessa al corso Ogni giorno le aziende si trovano nella necessità di dover comunicare con diversi pubblici di riferimento, siano essi esterni o interni all azienda.

Dettagli

GLI ASPETTI DOGANALI E FISCALI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE. AREA TRANSPORT MANAGEMENT Seminario Specialistico

GLI ASPETTI DOGANALI E FISCALI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE. AREA TRANSPORT MANAGEMENT Seminario Specialistico GLI ASPETTI DOGANALI E FISCALI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE AREA TRANSPORT MANAGEMENT Seminario Specialistico GLI ASPETTI DOGANALI E FISCALI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE L approfondimento intende presentare

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

Diventa Partner Software Wolters Kluwer

Diventa Partner Software Wolters Kluwer Diventa Partner Software Wolters Kluwer Migliora le performance del tuo business. Con Wolters Kluwer una concreta oppurtunità di crescita. Chi siamo Wolters Kluwer è leader a livello globale nella fornitura

Dettagli

Business Plan Z1075. II Edizione / 13 15 novembre 2014. Management e innovazione

Business Plan Z1075. II Edizione / 13 15 novembre 2014. Management e innovazione Business Plan 2014 Management e innovazione Z1075 II Edizione / 13 15 novembre 2014 Franco Fontana, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e docente di Organizzazione Aziendale presso

Dettagli

2016 Marketing sales & communication MARKETING PLANNING Z1145.4. XII Edizione / Formula weekend

2016 Marketing sales & communication MARKETING PLANNING Z1145.4. XII Edizione / Formula weekend MARKETING PLANNING 2016 Marketing sales & communication Z1145.4 XII Edizione / Formula weekend 30 GENNAIO 13 FEBBRAIO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle

Dettagli

DEMAND PLANNING. AREA Production Planning. Modulo Avanzato

DEMAND PLANNING. AREA Production Planning. Modulo Avanzato DEMAND PLANNING AREA Production Planning Modulo Avanzato DEMAND PLANNING Il corso Demand Planning ha l obiettivo di fornire un quadro completo degli elementi che concorrono alla definizione di un corretto

Dettagli

SAILING FOR MANTOVA. Sede: Confindustria Mantova Via Portazzolo 9 46100 Mantova

SAILING FOR MANTOVA. Sede: Confindustria Mantova Via Portazzolo 9 46100 Mantova SAILING FOR MANTOVA Sede: Confindustria Mantova Via Portazzolo 9 46100 Mantova INFORMAZIONI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI SEMINARI OTTOBRE DICEMBRE 2015 Il programma SAILING FOR MANTOVA intende offrire alle

Dettagli

CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale

CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale 10-11-12 Aprile 2014 Dalle ore 9,00 alle NORMA UNI ISO 29990:2011 18,00 c/o Hotel Executive

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa La VENDITA ECCELLENTE Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Presentazione

Dettagli

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. BUSINESS PLAN Un business plan o (piano di business, o progetto d'impresa) è una rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d'impresa. Viene utilizzato sia per la pianificazione

Dettagli

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese F O N D AZIO N E C A R IPLO Il progetto, promosso da Fondazione Rete Civica di Milano, in partnership con Formaper, azienda

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Corso di Specializzazione LEAN DESIGN EXPERIENCE WORKSHOP Progettare nuovi prodotti in modo snello

Corso di Specializzazione LEAN DESIGN EXPERIENCE WORKSHOP Progettare nuovi prodotti in modo snello Corso di Specializzazione LEAN DESIGN EXPERIENCE WORKSHOP Progettare nuovi prodotti in modo snello OBIETTIVI Il Lean è una filosofia che sta cambiando il modo di operare delle imprese e che può portare

Dettagli

Master annuale di secondo livello Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie. a.a. 2011-2012 IUAV - ARPAV

Master annuale di secondo livello Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie. a.a. 2011-2012 IUAV - ARPAV Master annuale di secondo livello Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie a.a. 2011-2012 IUAV - ARPAV Obiettivi del master Migliorare il grado di percezione, interpretazione, gestione e comunicazione

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Scuola di formazione permanente per delegati, dirigenti sindacali e operatori delle relazioni industriali promossa da Cgil, Cisl e Uil del Trentino

Scuola di formazione permanente per delegati, dirigenti sindacali e operatori delle relazioni industriali promossa da Cgil, Cisl e Uil del Trentino Scuola di formazione permanente per delegati, dirigenti sindacali e operatori delle relazioni industriali promossa da Cgil, Cisl e Uil del Trentino Contesto Obiettivi Il buon funzionamento del sistema

Dettagli

L esperienza dell Università di Bologna

L esperienza dell Università di Bologna PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E Capacità Istituzionale Obiettivo specifico 5.1 Performance PA Linea 2 WEBINAR Ciclo delle Performance nelle Università: La programmazione della formazione e il

Dettagli

WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO

WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO N 169 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso extrauniversitario TIPO DI CORSO: Workshop & Corsi di aggiornamento TITOLO: Basic Facility Management

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo D U R A T A : 16 ORE D A T A : 26-27 Novembre 2015 S E D E : Aule Più (Aule+), via de Carracci 91, 40131

Dettagli

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU TITOLO DELL INSEGNAMENTO Strategia d Impresa e Marketing CFU 10 CFU Principali conoscenze e/o Abilità L American Marketing Association (1995) ha definito il marketing come il processo di pianificazione

Dettagli

SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0

SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0 SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0 2015 Marketing sales & communication Z2134.3 I Edizione / Formula weekend 18 SETTEMBRE 25 SETTEMBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO Mauro Miccio, docente incaricato di Sociologia

Dettagli

Programma di Sviluppo

Programma di Sviluppo Programma di Sviluppo Bologna 2-3 Marzo 2011 Le persone sono la risorsa primaria di ogni organizzazione. Scegliere le persone giuste è quindi un elemento fondamentale per il presente e per il futuro di

Dettagli

Catalogo Humanform 2015. Area Finance

Catalogo Humanform 2015. Area Finance Catalogo Humanform 2015 Area Finance PROFILO AZIENDALE Humanform, società di formazione soggetta all attività di direzione e coordinamento di Humangest S.p.A., nata nel 2005, è certificata UNI EN ISO 9000:2008

Dettagli

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Aspetti legali, fiscali, bilancio, controllo e 231 Milano, 28 maggio 2 ottobre 2015 La partecipazione al corso attribuisce

Dettagli

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico L Associazione Bancaria Italiana (ABI) Il Presidente dell ABI La CONFINDUSTRIA Il Presidente di CONFINDUSTRIA La Conferenza dei

Dettagli