1 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1 La Dieta del Minestrone www.dietadelminestrone.net Tutti i diritti ris."

Transcript

1 1 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

2 Dieta del Minestrone Bruciagrassi Come dimagrire con le nostre ricette a base di verdura. Guida Pratica a cura di Clarissa Lupi Copyright di Dieta del Minestrone Tutti i diritti riservati 2 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

3 Tutti I diritti riservati Nessuna parte di questo documento può essere riprodotta o trasmessa in alcuna forma elettronica o meccanica senza l autorizzazione scritta dell autore. Tutte le foto presenti in questo volume sono coperte da copyright. Abbiamo fatto tutto il possibile per contattare i detentori dei diritti d Autore relativi al materiale incluso. Se ci fossero casi in cui non è stato possibile vi invitiamo a contattare l aurore. Note legali Le strategie riportate in questo manuale sono il frutto di anni di studi quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati. L autore si riserva il diritto di aggiornare o modificarne il contenuto in base a nuove condizioni. Questo documento ha solo ed esclusivamente scopo informativo e l autore non si assume nessuna responsabilità dell uso improprio di queste informazioni. Copyright di Dieta del Minestrone Tutti i diritti riservati 3 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

4 Indice dei contenuti 1. Il Minestrone e l'alimentazione 2. Dieta del Minestrone 3. Istruzioni per la preparazione del brodo vegetale 4. Istruzioni per la preparazione del brodo di carne 5. Il Minestrone: le Ricette 4 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

5 1. Il Minestrone e l'alimentazione Nonostante gli sforzi non riesci a perdere peso? Ti senti fiacco, apatico e il tuo livello di energia è scarso? Noti che il tuo colorito è spento e la tua pelle ha un aspetto poco luminoso? Hai spesso mal di testa o ti senti in confusione? I ritmi frenetici della vita quotidiana, lo stress e l'alimentazione influiscono negativamente sull'organismo e quelli che ho citato sono solo alcuni dei segnali d'allarme che il tuo fisico ti invia per dirti che è il momento di cambiare qualcosa! Cambiare non significa che devi punirti ma al contrario devi aiutare e sostenere il tuo corpo in modo che possa funzionare al meglio e permetterti di vivere appieno la tua vita con entusiasmo, energia e vitalità. 5 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

6 Leggendo questo ebook, se metterai in pratica le informazioni che esso contiene, potrai perdere peso, aumentare l'energia, sostituire i cibi spazzatura con cibi ricchi di nutrienti, imparare a mangiare in modo sano. Troverai le mie sette ricette per preparare il minestrone nel modo più semplice ma soprattutto più gustoso possibile. Inoltre ti proporrò dei menu che potrai scegliere e alternare nell'arco della settimana. La dieta del minestrone si basa su un modello alimentare a basso contenuto di calorie e un alto contenuto di cibi vegetali e fibre. Il minestrone è un piatto ricco di verdure fra cui generalmente troviamo il cavolo, i pomodori e il brodo. Ci sono molte varietà di dieta del minestrone: da quelle ben bilanciate che includono una vasta quantità di cibi a quelle più ferree che sono costituite prevalentemente da minestre. Tuttavia qualunque dieta che preveda un controllo del consumo giornaliero di calorie può includere un minestrone ricco di verdure in grado di apportare molte sostanze nutritive all'organismo. Il minestrone è particolarmente consigliato nelle diete dimagranti in quanto le fibre contenute nelle verdure contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà. Le ricette per preparare un buon minestrone sono innumerevoli. Per cucinare una variante a basso contenuto di grassi anziché far soffriggere la cipolla, il sedano e la carota nell'olio extra vergine d'oliva puoi utilizzare del brodo (precedentemente preparato) oppure semplicemente l'acqua. Alcuni cibi hanno un effetto termogenico ciò significa che accelerano il metabolismo e favoriscono il processo brucia grassi. 6 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

7 Secondo il processo definito termogenesi, l'organismo brucia più calorie per trasformare il cibo consumato e trasforma le calorie in calore corporeo. Il corpo brucia le calorie consumate principalmente attraverso le funzioni metaboliche tuttavia attraverso alcuni cibi si può indurre la termogenesi e incrementare il processo brucia calorie. In questo particolare programma alimentare puoi aggiungere alcuni cibi termogenici al tuo minestrone. In generale le spezie sono considerate un alimento termogenico. Il peperoncino in particolare, grazie alla capsaicina, scalda l'organismo e aiuta a sciogliere il grasso in eccesso. I legumi essendo fonte di fibre e proteine vegetali sono considerati alimenti dall'elevato potere termogenico. Lo zenzero ha un ruolo fondamentale nel processo brucia grassi ed è un alimento prezioso per perdere i chili in eccesso in quanto incrementa la termogenesi e contribuisce ad aumentare il senso di sazietà. Uno dei cibi che maggiormente favoriscono la termogenesi è il sedano. Come gli alimenti proteici, anche il sedano richiede un processo di digestione più lento che ti aiuta a mantenere un senso di sazietà più a lungo e incrementa il processo brucia calorie. Ti suggerisco di aggiungere quanto più possibile questi ingredienti alle ricette previste nella dieta del minestrone. Inserire questi alimenti ti aiuterà a perdere i chili in eccesso. 7 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

8 Puoi dare spazio alla fantasia e personalizzare il tuo minestrone scegliendo le verdure che preferisci: aggiungi verdure in foglie come gli spinaci o il cavolo verza. Se ti piace metti la zucca, i piselli o i pomodori. Insaporisci il tuo minestrone con erbe aromatiche come il basilico, l'origano, il rosmarino e l'alloro. Se preferisci aggiungi anche l'aglio oppure, se ami i gusti più delicati, aggiungi semplicemente sale e pepe. Il minestrone incrementa il senso di sazietà e ti consente quindi di controllare meglio l'appetito e gli attacchi di fame che spesso ti inducono a mangiare la prima cosa che ti capita sotto mano. Le diete a base di solo minestrone sono molto drastiche, alcune prevedono un consumo complessivo di 800/1000 calorie al giorno. E' vero che seguendo una dieta di questo tipo si perde peso velocemente ma soprattutto si perdono liquidi e una dieta così ferrea non apporta tutti i minerali, le vitamine e le sostanze nutritive di cui necessita l'organismo. 8 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

9 Il mio consiglio è di seguire un programma alimentare ben bilanciato e prevedere un pasto principale al giorno (pranzo o cena) a base di una delle ricette del minestrone previste nel programma. Mangiare molte verdure migliorerà il benessere generale del tuo organismo: ti sentirai più energico, l'aspetto della tua pelle sarà più salutare e luminoso, i capelli saranno più forti e lucenti. E la combinazione di verdure, legumi, cibi naturali, frutta fresca e frutta secca ti aiuterà a perdere i chili di troppo. Questo specifico regime alimentare non prevede un programma di allenamento ma se vuoi avere un fisico ancora più snello e se vuoi accelerare il processo brucia grassi, dovresti fare anche un po' di esercizio fisico. Quello che vorrei sottolineare in merito all'esercizio fisico è l'enorme vantaggio di cui puoi beneficiare giorno per giorno. La perdita di peso è il risultato a 9 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

10 lungo termine ma se fai esercizio fisico con costanza (anche una passeggiata veloce o un po' di jogging) noterai subito un miglioramento netto nel tuo livello di energia. Ti sentirai più carico e se sarai costante avrai vinto una sfida con te stesso e ti sentirai più sicuro di te. Sono davvero tanti i motivi per cui dovresti prenderti cura del tuo corpo e un ottimo modo per farlo è curare l'alimentazione con il programma che ti sto per presentare. 10 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

11 2. Dieta del Minestrone Libera la tua dispensa e il tuo frigo dai seguenti cibi: - alcolici - bevande zuccherate e bibite gassate - caramelle e dolci - cibi precotti, tipo carne in scatola e altri cibi confezionati i cui ingredienti risultano pressoché illeggibili - pane bianco e alimenti a base di farina raffinata - latte vaccino - salatini e salse. Dopo aver liberato la tua dispensa da tutto il cibo spazzatura avrai bisogno di andare a fare la spesa... Ecco cosa non deve mancare nel tuo carrello: - spezie di vario genere ed erbe aromatiche, in particolare peperoncino e zenzero - frutta secca - frutti rossi e frutta fresca - verdure fresche di stagione, tra cui non deve mancare il sedano - limoni - legumi di vario genere - yogurt magro naturale - miele biologico - cereali integrali - latte vegetale (di vario genere: riso, avena, kamut, soia) - uova. Leggi sempre l'etichetta prima di scegliere un prodotto e assicurati che gli ingredienti siano naturali e non più di cinque. Ti proporrò delle alternative per la colazione e per i pasti della settimana. Puoi sceglierli e alternarli in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze, l'importante è sostituire uno dei pasti principali con una delle ricette del minestrone indicate qui sotto. Seguendo la dieta brucia grassi del minestrone, non dovrai apportare cambiamenti drastici alla tua regolare alimentazione. L'obiettivo è seguire 11 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

12 un'alimentazione sana ed equilibrata che apporti tutte le sostanze di cui il tuo organismo necessita. E' importante integrare sempre le giuste quantità di carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali. Ci sono alcuni principi che costituiscono la base di un'alimentazione sana, un'alimentazione in grado di aiutare l'organismo a svolgere tutte le sue funzioni per farti sentire in salute e pieno di vitalità. Una regola fondamentale è non saltare i pasti e soprattutto non saltare la colazione. La colazione mette in moto il metabolismo e se il metabolismo funziona a dovere ti aiuta a trasformare il cibo in energia e a bruciare i grassi. Ricorda di fare sempre uno snack a metà mattina e uno snack a metà pomeriggio. Il contenuto degli snack deve essere leggero e salutare come ad esempio uno yogurt magro naturale, della frutta secca o un frutto fresco di stagione. Ricordati di bere 1 litro e mezzo d'acqua tutti i giorni, meglio due. Un bicchiere d'acqua tiepida con il succo di mezzo limone al mattino a digiuno. Per ricordarti di bere tieni sempre una bottiglietta sulla tua scrivania o in borsa. 12 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

13 I giorno Colazione Frullato di banana con zenzero pinoli e semi di chia. Inserici una banana tagliata a pezzetti e due o tre scaglie di radice di zenzero in un frullatore. Versa il frullato ottenuto in una coppetta e cospargi con un pugnetto di pinoli e mezzo cucchiaino di semi di chia. Pranzo Salmone grigliato al forno con contorno di patate e peperoni Accendi il forno a 180 ; metti una fetta di salmone in una teglia e cospargila con timo, un pizzico di sale rosa dell'himalaya e pepe. Cuoci in forno per circa 12 minuti. Per il contorno fai bollire le patate tagliate a cubetti per qualche minuto fin quando diventano morbide. In una padella fai rosolare 1/2 cipolla tagliata a fettine, uno spicchio d'aglio e un peperone tagliato a fettine. Quando il peperone è quasi cotto aggiungi le patate. Insaporisci con un pizzico di paprika e sale rosa dell'himalaya. Cena Scegli una ricetta fra le sette proposte di Minestrone. II giorno Colazione 13 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

14 Toast integrale con Tahin e banana Su una fetta di pane integrale biologico tostata, spalma un cucchiaio di salsa di sesamo Tahin. Taglia una banana a rondelle e disponile sopra la salsa. Pranzo Scegli una ricetta fra le sette proposte di Minestrone. Cena Insalata di pollo in salsa dolce Mescola con una frusta del succo di limone, 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva, 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di salsa Tahin. Aggiungi uno spicchio d'aglio, sale e pepe e lascia insaporire la salsa. Fai cuocere a vapore dei broccoli facendo attenzione a non cuocerli troppo, devono essere un po' croccanti. Quando si sono raffreddati tagliali a fettine. Fai grigliare uno o due petti di pollo e quando si sono raffreddati tagliali a pezzetti. In un'insalatiera aggiungi i broccoli, il pollo e delle piccole foglie fresche di spinaci lavate e asciugate. Condisci con la salsa. III giorno Colazione Yogurt con frutta rossa e gialla 14 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

15 In una coppetta versa dello yogurt magro naturale, se ti piace anche quello di capra! Aggiungi dei lamponi e dell'ananas tagliato a cubetti oppure delle fragole e una pesca tagliata a cubetti. Pranzo Insalata di Quinoa con gamberi e piselli Fai scottare a vapore dei gamberi. Lasciali raffreddare in un piatto e quando sono a temperatura ambiente cospargili con un cucchiaio di salsa di soia. In una pentola fai rosolare uno spicchio d'aglio con un filo di olio extra vergine d'oliva; aggiungi la quinoa e lascia insaporire un paio di minuti. Aggiungi l'acqua e fai cuocere la quinoa fin quando l'acqua non sarà completamente evaporata. Aggiusta di sale. In una padella fai cuocere dei piselli con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Prepara un'emulsione con un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di aceto di mele, sale e pepe. Nella pentola in cui hai cucinato la quinoa, aggiungi i piselli e i gamberi. Mescola e lascia raffreddare. Versa in un' insalatiera e condisci con la salsa. Cena Scegli una ricetta fra le sette proposte di Minestrone. IV giorno Colazione 15 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

16 Avena con mirtilli e noci Fai cuocere dei fiocchi d'avena in modo da ottenere una crema. (Ti consiglio di preparare questa crema di avena la sera prima per risparmiare tempo e così puoi consumarla a temperatura ambiente). In una ciotola versa la crema di avena fredda o a temperatura ambiente, aggiungi delle noci, dei mirtilli e un cucchiaino di miele naturale biologico. Io prediligo le noci pecan anche se non si trovano facilmente come le noci classiche. Provale sono davvero gustose! Pranzo Scegli una ricetta fra le sette proposte di Minestrone. Cena Sandwich di salmone speziato e avocado 16 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

17 Per questa ricetta ti consiglio di mettere il salmone in una ciotola con le spezie al mattino in modo che il trancio si insaporisca bene. Metti un trancio di salmone fresco in una ciotola con le seguenti spezie: uno spicchio d'aglio, mezza cipolla tagliata a fettine, del pepe nero macinato fresco, della paprika dolce, due rametti di timo, un pizzico di origano, sale. Aggiungi mezzo bicchiere di vernaccia o di vino bianco e un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva. Lascia riposare tutto il giorno o tutta la notte. Poni il trancio di salmone in una teglia da forno e cospargilo con tutte le spezie. Fai cuocere al forno 180 per circa 15 minuti. Schiaccia la polpa di avocado in una ciotola e spalmala su una fetta di pane integrale biologico tagliata spessa e tostata. Aggiungi il trancio di salmone con le spezie. Aggiungi due o tre fettine di pomodoro e copri con un'altra fetta di pane. 17 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

18 V giorno Colazione Latte vegetale con cereali integrali misti. Versa dei cereali integrali in una ciotola: un cucchiaio di farro soffiato, un cucchiaio di riso soffiato e un cucchiaio di fiocchi d'avena. Aggiungi un cucchiaino di semi di chia e un cucchiaino di semi di lino. Aggiungi 3/4 nocciole tagliate a metà; aggiungi del latte vegetale (avena, riso, soia o kamut). Pranzo Insalata fresca di tonno e carciofi. Metti il tonno in una ciotola, aggiungi dei cuori di carciofi tagliati a fettine sottili, aggiungi un cucchiaio di olive taggiasche. Condisci tutti gli ingredienti con olio extra vergine d'oliva, aceto balsamico, qualche fogliolina di menta fresca. Servi con della scorza di limone grattugiata. 18 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

19 Cena Scegli una ricetta fra le sette proposte di Minestrone. VI giorno Colazione Fiocchi d'avena con mela e cannella. Fai cuocere dei fiocchi d'avena in modo da ottenere una crema. Quando l'avena è quasi cotta aggiungi dei pezzetti di mela. Versa in una ciotola e aggiungi mezzo cucchiaino di cannella. Taglia 4/5 mandorle e aggiungile all'avena e alla mela. Pranzo Scegli una ricetta fra le sette proposte di Minestrone. 19 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

20 Cena Manzo al limone con contorno di cavolo e funghi. Metti un filo d'olio extra vergine d'oliva in una padella, taglia a pezzetti una o due fette di carne di manzo e passali nella farina. Quando l'olio è ben caldo metti la carne nella padella e lasciala dorare per qualche minuto. Quando la carne è dorata da un lato e dall'altro aggiungi mezzo bicchiere di brodo con del succo di limone. A fine cottura insaporisci con sale, pepe e della scorza di limone grattugiata. In una padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva fai dorare una cipolla e uno spicchio d'aglio. Aggiungi dei peperoni verdi tagliati a rondelle. Lascia insaporire i peperoni per qualche minuto poi aggiungi dei funghi precedentemente tagliati a fettine. Aggiungi tre o quattro cucchiai di ceci (precedentemente bolliti). Insaporisci con mezzo cucchiaino di curcuma, sale e pepe. Aggiungi delle foglie di cavolo e lascia cuocere fin quando il cavolo non si è ridotto completamente, mescola bene gli ingredienti e servi questo contorno con il manzo al limone. VII giorno Colazione Pane tostato con banane, pesche e granella di pistacchio Fai tostare due fette di pane integrale biologico. Disponi su un piatto fondo una fetta di pane tostato e sopra aggiungi delle fettine di pesca e delle fettine di banana precedentemente tagliate. Copri con la seconda fetta di pane e aggiungi un altro strato di banane e pesca. Cospargi con dei pistacchi sbriciolati e un cucchiaino di sciroppo d'acero. 20 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

21 In commercio si trovano diverse varietà di sciroppo d'acero. Alcune varianti sono ricche di ingredienti quali: sciroppo di glucosio, sciroppo di mais, zuccheri aggiunti, additivi e coloranti artificiali. Esiste poi lo sciroppo d'acero puro il cui unico ingrediente è lo sciroppo d'acero ricco di minerali, vitamine e naturalmente dolce. Attenzione quindi all'etichetta quando acquisti lo sciroppo d'acero; ti suggerisco di acquistarlo nei negozi specializzati in prodotti naturali, etnici e biologici. Pranzo Orata con pomodorini ciliegia e chicchi d'orzo Prendi un'orata pulita e condiscila con olio extra vergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, delle foglie di salvia, sale rosa dell'himalaya e pepe. Fai cuocere l'orata con dei pomodorini ciliegia tagliati a metà e due cucchiai di olive taggiasche in una teglia da forno per circa 25/30 minuti a La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

22 In una pentola fai rosolare una tazza di chicchi d'orzo con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Aggiungi tre tazze d'acqua, un pizzico di sale e fai cuocere fino a completo assorbimento. Cena Scegli una ricetta fra le sette proposte di Minestrone. 22 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

23 3. Istruzioni per la preparazione del brodo vegetale E' davvero molto semplice preparare il brodo in casa ed è molto più salutare rispetto alla maggior parte delle versioni a ricco contenuto di conservanti e ingredienti artificiali che si trovano nei supermercati. Taglia le verdure, copri con acqua e fai sobbollire. Semplicissimo. In poco più di un'ora avrai brodo sufficiente per cucinare e potrai anche congelarlo. Io utilizzo quei sacchetti che generalmente si usano per fare il ghiaccio, in questo modo ho sempre la mia scorta di brodo in comodi cubetti. Unico consiglio per fare questo è aspettare che il brodo si sia raffreddato del tutto prima di versarlo nei sacchetti e metterli nel congelatore. Quando prepari un brodo vegetale devi assicurarti di scegliere le verdure giuste in modo da ottenere un gusto abbastanza neutro. Alcune ricette ad esempio prevedono l'aggiunta di aglio o di spezie ma, a meno che tu non lo stia preparando per una ricetta specifica, ti suggerisco di evitare i sapori così decisi. Lo stesso vale per il sale: meglio non metterlo, lo aggiungerai quando cucinerai una ricetta specifica. Per ottenere un sapore neutro è importante che la quantità delle varie verdure sia ben bilanciata. Ecco come preparare un buon brodo vegetale: Ingredienti: 1 cipolla grande o due piccole (io prediligo sempre le cipolle di Tropea); 2 o 3 carote a seconda delle dimensioni (io scelgo quelle con il ciuffo, sono più naturali); 4 o 5 gambi di sedano; la parte verde di un porro o due in base alle dimensioni. 23 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

24 La parte verde dei finocchi, queste foglioline qui: Due pomodori (tipo pelati); volendo puoi aggiungere del prezzemolo o del timo o entrambi. Preparazione: Fra gli ingredienti che ho elencato l'unica verdura da sbucciare è la cipolla, lava le altre verdure e tagliale a pezzi; ponile in una pentola capiente. Aggiungi acqua in modo da coprirle completamente e girarle comodamente, se metti meno acqua otterrai un brodo più concentrato. Metti su fuoco medio fin quanto non comincia a bollire dopodiché abbassa il fuoco e lascia sobbollire. Generalmente un'ora è sufficiente ma, se hai tempo, puoi lasciar sobbollire più a lungo per far si che le verdure infondano bene il loro sapore. A questo punto puoi togliere le verdure con una schiumarola e colare il brodo. 24 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

25 4. Istruzioni per la preparazione del brodo di carne Il brodo di carne è una base che si può utilizzare per numerose ricette come i risotti e gli stufati ma si può anche consumare da solo come minestra. Per preparare questo brodo puoi usare il tipo di carne che preferisci, per un sapore più delicato ti suggerisco di usare il pollo. Ingredienti: circa 500 gr. della carne che scegli; 1 o 2 cipolle; 2 o 3 carote, 4 o5 gambi di sedano. Volendo anche del prezzemolo. Preparazione: In una pentola capiente fai rosolare la carne con un filo d'olio extra vergine d'oliva; aggiungi le verdure tagliate a pezzetti e lascia insaporire qualche minuto. Aggiungi abbondante acqua in modo da coprire bene tutti gli ingredienti e metti su fuoco medio fin quanto non comincia a bollire dopodiché abbassa il fuoco e lascia sobbollire. Per il brodo di carne i tempi di cottura sono un po' più lunghi rispetto al brodo vegetale, io suggerisco un'ora e mezza o due. 25 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

26 A questo punto puoi togliere la carne e le verdure con una schiumarola, cola il brodo e quando si è raffreddato versalo nei sacchetti per il ghiaccio e mettili nel congelatore. 26 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

27 5. Il Minestrone: Le Ricette Ti evidenzio in grassetto i principali alimenti termogenici. Ricetta #1 Ingredienti: Olio extra vergine d'oliva; 1 cipolla rossa di Tropea; 1 spicchio d'aglio; 2 carote con il ciuffo; 2 gambi di sedano; 2 zucchine chiare medie; 1 patata; 100 gr. di fagiolini; 100 gr. di cavolo verza; 2 pomodori; due litri di brodo di pollo; 50 gr. di piselli; 300 gr. di fagioli cannellini (precedentemente cotti); prezzemolo, sale e peperoncino. Io uso il sale grigio integrale. Preparazione: Taglia la cipolla a fettine, dividi in due l'aglio, e taglia tutte le verdure a pezzetti. In una pentola capiente fai soffriggere la cipolla con un filo di olio extra vergine d'oliva; aggiungi l'aglio, le carote e il sedano e fai cuocere per circa 3/4 minuti. Aggiungi tutte le verdure escluso i piselli e i fagioli cannellini. Aggiungi il brodo caldo, insaporisci e porta ad ebollizione. Fai cuocere una ventina di minuti o fin quando le verdure si sono ammorbidite; aggiungi i piselli e i fagioli cannellini e fai cuocere per altri 10 minuti circa. Se il minestrone risulta troppo asciutto aggiungi del brodo, se risulta troppo liquido aumenta il tempo di cottura. Servi con del prezzemolo fresco tritato sopra. 27 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

28 Ricetta #2 Ingredienti: Olio extra vergine d'oliva; 1 cipolla rossa di Tropea; 2 spicchi d'aglio; 2 gambi di sedano; 2 zucchine medie chiare; 8 carote con il ciuffo; 100 gr. di spinaci freschi; 3 o 4 pomodori; 300 gr. di fagioli borlotti (precedentemente cotti); 150 gr. di pasta (piccole dimensioni); circa 2 litri di brodo vegetale; prezzemolo fresco; sale e pepe. Preparazione: Taglia la cipolla a fettine, schiaccia l'aglio, e taglia tutte le verdure a pezzetti. In una pentola capiente fai soffriggere la cipolla e l'aglio con un filo di olio extra vergine d'oliva. Aggiungi il sedano, le zucchine e le carote e fai cuocere a fuoco medio-basso per qualche minuto. Aggiungi i pomodori, i fagioli, gli spinaci e il brodo vegetale. Mescola bene tutte le verdure e porta ad ebollizione. Quando bolle metti a fuoco lento e fai sobbollire per circa mezz'ora. Aggiungi la pasta e fai cuocere per circa 10/12 minuti. Aggiusta di sale e pepe e servi con del prezzemolo fresco sminuzzato all'ultimo minuto. 28 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

29 Ricetta #3 Ingredienti: Olio extra vergine d'oliva; 1 cipolla rossa di Tropea; 1 cucchiaino di curcuma; 3 foglie d'alloro; 1 cucchiaino di zenzero tritato; 3 carote con il ciuffo; 50 gr. di piselli; 2 litri di brodo vegetale; sale e pepe. Preparazione: In una pentola capiente fai rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili con la curcuma, l'alloro e lo zenzero. Aggiungi le carote e i piselli, aggiungi il brodo 29 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

30 vegetale caldo e insaporisci con sale e pepe. Porta ad ebollizione e quando bolle metti a fuoco medio. Lascia cuocere per circa 40 minuti. Servi preferibilmente in una cocotte di terracotta. Ricetta #4 Ingredienti: Olio extra vergine d'oliva; 1 cipolla rossa di Tropea; 2 carote con il ciuffo; 3 gambi di sedano; 200 gr. di lenticchie; 2 litri di brodo vegetale; 2 spicchi d'aglio; cavolo verza (metà cespo); 2 patate; sale e pepe. Pane tipo toscano o ciabatta. Preparazione: In una pentola capiente fai rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili con l'olio extra vergine d'oliva. Aggiungi le carote e il sedano e lascia insaporire il tutto per qualche minuto. Aggiungi le lenticchie e il brodo vegetale. Insaporisci con sale e pepe e lascia cuocere per circa 35/45 minuti. Nel frattempo fai rosolare uno spicchio d'aglio in una padella con olio extra vergine d'oliva; aggiungi il cavolo verza tagliato a fettine. Fai cuocere a fuoco vivo fin quando il cavolo verza è cotto e tutta l'acqua è evaporata. Insaporisci con sale e pepe. Taglia delle fette di pane e falle abbrustolire nel forno preriscaldato. Versa il minestrone in un piatto o meglio in una cocotte di terracotta. Aggiungi due cucchiai di cavolo verza e una bruschetta sulla quale avrai strofinato dell'aglio. 30 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

31 Ricetta #5 Ingredienti: Olio extra vergine d'oliva; 2 porri piccoli o 1 medio; 200 gr. di piselli e 200 gr. di fave; 2 litri di brodo vegetale o di carne; 100 gr. di chicchi d'orzo (preferibilmente integrale biologico); prezzemolo; qualche foglia di menta sale e pepe. Preparazione: In una pentola capiente fai rosolare i porri tagliati a rondelle sottili con l'olio extra vergine d'oliva. Aggiungi il prezzemolo, le fave, i piselli e lascia insaporire qualche minuto. Aggiungi 1 litro di brodo e fai cuocere il tutto per circa 20 minuti. Quando le fave e i piselli sono morbidi aggiungi un altro litro di brodo e i chicchi d'orzo. Insaporisci con sale e pepe e lascia cuocere a fuoco mediobasso. Quando anche l'orzo sarà cotto, e il minestrone avrà una consistenza non troppo liquida, spegni il fuoco e lascia riposare per qualche minuto. 31 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

32 Versa il minestrone in un piatto o meglio in una cocotte di terracotta. Aggiungi qualche fogliolina di menta. Ricetta #6 Ingredienti: Olio extra vergine d'oliva; 1 scalogno; circa 30 fiori di zucchina (più altri per decorare i piatti); 200 gr. di spinaci; 200 gr. di zucca tagliata a pezzetti; 1 patata tagliata a pezzetti. 2 litri di brodo vegetale; sale pepe e crostini. Preparazione: In una pentola capiente fai rosolare lo scalogno tagliato a fettine sottili con l'olio extra vergine d'oliva. Aggiungi i pezzetti di zucca e di patata. Aggiungi il brodo, insaporisci con sale e lascia cuocere circa 30 minuti. Aggiungi gli spinaci in foglia e i fiori di zucchina (tenendone da parte qualcuno per decorare). Lascia cuocere 10 minuti circa, fin quando il minestrone avrà la consistenza ideale ( non troppo liquida). Insaporisci con il pepe. Versa il minestrone in un piatto o meglio in una cocotte di terracotta. Aggiungi i crostini e qualche fiore di zucchina per decorare. Ricetta #7 Ingredienti: Olio extra vergine d'oliva; 1 cipolla rossa di Tropea; 1 spicchio d'aglio; 1 cucchiaino di curcuma; 1 carota con il ciuffo; 2 gambi di sedano; 2 pomodori; 200 gr. di lenticchie; 2 litri di brodo vegetale o di carne; 100 gr. di spinaci in foglie; sale e peperoncino. Preparazione: 32 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

33 In una pentola capiente fai rosolare la cipolla tagliata a fettine e 1 spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungi il pomodoro tagliato a cubetti, la curcuma e lascia insaporire. Aggiungi la carota e il sedano tagliati a pezzetti, mescola bene tutti gli ingredienti. Aggiungi le lenticchie e il brodo e lascia cuocere circa 30/35 minuti. Insaporisci con sale e peperoncino. Aggiungi gli spinaci e lascia cuocere altri 10 minuti. Servi in un piatto, o meglio in una cocotte di terracotta, dopo aver lasciato riposare il minestrone per circa 10 minuti. 33 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

34 Conclusione Queste sono le mie ricette preferite, alcune sono tramandate alcune sono inventate. I menu che ti ho proposto nella dieta del minestrone servono a mettere in evidenza il fatto che mangiare sano e perdere peso non significa necessariamente privarsi di tutto o mangiare cibo insapore. Quando ti imponi regole alimentari troppo rigide è facile poi gettare la spugna per tornare alle vecchie abitudini. E' meglio apportare delle modifiche graduali e fare dei cambiamenti giorno dopo giorno in modo da far diventare le buone abitudini alimentari parte del tuo stile di vita. Molto spesso si tratta di scegliere i propri cibi preferiti e trovarne la versione più salutare e leggera. Ci sono moltissime ricette che puoi preparare con gusto e fantasia e con la conoscenza di ciò che è più salutare. Devi imparare a distinguere i cibi che apportano sostanze nutritive all'organismo dai cibi che io definisco "vuoti" in quanto si tratta solo di calorie pure senza valore aggiunto. 34 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

35 Adesso che hai uno schema settimanale usalo per organizzare i pasti. Quando hai uno schema da seguire sai esattamente cosa ti occorre in cucina e non devi più mangiare la prima cosa che trovi in frigo o ricorrere al cibo da asporto. Non è necessario contare le calorie ma sapere che la tua alimentazione deve apportare la giusta quantità di frutta e verdura, proteine (in gran parte di origine vegetale) e cereali integrali. Clarissa Lupi 35 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

36 Copyright di Dieta del Minestrone Tutti i diritti riservati 36 La Dieta del Minestrone Tutti i diritti ris.

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Di seguito, troverete i nuovi piani pasto per il ottenere successo. Ognuno di questi piani pasto è stato appositamente studiato numero preciso di

Dettagli

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette La cucina maldiviana La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce. E' una cucina molto

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

Ricette di Andreas Caminada

Ricette di Andreas Caminada Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi

Dettagli

DIMAGRITE COME LE STAR

DIMAGRITE COME LE STAR DIMAGRITE COME LE STAR APPETITE STOP FAT BURNER METABOLISM BOOST COME DEVE ESSERE LA MIA ALIMENTAZIONE? LISTA DEGLI ALIMENTI COSA POSSO MANGIARE? PERCHÉ NON POSSO CONSUMARE INDICAZIONI PER 30 GIORNI

Dettagli

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI I prodotti della linea Vivien Pro Salus sono ottimi abbinati con tutti i tipi di ortaggi e legumi di stagione. TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI 250g di Tagliatelle F.O.A., 1 porro,

Dettagli

Piano nutrizionale per 30 giorni. Copyright 2012 Sergio Chisari Fitnes1s - P.IVA 08362770961 Tutti i Diritti Riservati

Piano nutrizionale per 30 giorni. Copyright 2012 Sergio Chisari Fitnes1s - P.IVA 08362770961 Tutti i Diritti Riservati it Piano nutrizionale per 30 giorni Copyright 2012 Sergio Chisari Fitnes1s - P.IVA 08362770961 Tutti i Diritti Riservati L'unità di misura tazza che uso per i vari pasti corrisponde ad una tazza di circonferenza

Dettagli

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com ANTIPASTI Antipasti italiani da preparare in casa Prendere & gustare marche-restaurants.com Funghi ripieni 200 gr. Champignon giganti, marroni o bianchi 10 gr. Prezzemolo in foglia 1 Uovo fresco 25 gr.

Dettagli

Collana Digitale IPSSAR Brindisi

Collana Digitale IPSSAR Brindisi Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129

Dettagli

.LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO.

.LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO. Detti popolari sulle rape:.se VUOI MOLTO CAMPARE RAPE DEVI MANGIARE..LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO. Tutte le ricette di questa sezione sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola

Dettagli

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI Per la salsa di seppia: 100 g di olio extravergine d oliva 20 g di scalogno tritato 150 g di seppia tritata 60 g di carota a pezzi 35 g di pomodoro 150 g di brodo Per

Dettagli

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 04 aprile 2014 ore 20,00 Insalatina

Dettagli

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI E MIE R IC E T T E ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI Ingredienti: Legumi secchi o freschi a scelta Cereali misti a scelta Carota, sedano, cipolla dorata, aglio Salvia, rosmarino Olio extravergine di oliva

Dettagli

Sfida ai fornelli - 2 puntata 2a serie

Sfida ai fornelli - 2 puntata 2a serie Sfida ai fornelli - 2 puntata 2a serie page 1 / 5 Katia Beni INSALATINA DI ALICI CON BALSAMICO Ingredienti per 6 persone 30 alici freschissime aperte a farfalla e spinate 2 scalogni medi tagliati a fettine

Dettagli

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer le migliori ricette con lo STEAM BLENDER indice antipasti e idee per l aperitivo Polpo alla Gallega con patate e sesamo Caviale di melanzane Barchette di baccalà mantecato salse pappe per bambini Ragù

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

Regime dietetico per persona Vegetariana non attiva fisicamente

Regime dietetico per persona Vegetariana non attiva fisicamente Regime dietetico per persona Vegetariana non attiva fisicamente Di seguito, troverete i nuovi programmi alimentari, pasto per pasto, per riuscire a perdere peso. Ognuno di questi piani pasto è stato precisamente

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

Ribollita. Piatti Unici. Ingredienti

Ribollita. Piatti Unici. Ingredienti Piatti Unici Ribollita Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 35 min 210 min 6 persone basso NOTA: + 1 notte di ammollo dei fagioli cannellini e 1 notte di riposo della ribollita Ingredienti

Dettagli

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 316939_A5_Recipe_Cards_Final.indd 3 GNOCCHI DI PATATE Ingredienti Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 6 Porzioni Metodo 1 2 3 4 5 6 Lessare le patate, quando cotte lasciarle

Dettagli

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione Ricettario tabella dietetica Asilo Nido Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana,

Dettagli

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti

Dettagli

AREA SVILUPPO ECONOMICO E FORMAZIONE Ristorazione Scolastica TABELLA DIETETICA. per bambini da 3 a 12/14 mesi

AREA SVILUPPO ECONOMICO E FORMAZIONE Ristorazione Scolastica TABELLA DIETETICA. per bambini da 3 a 12/14 mesi AREA SVILUPPO ECONOMICO E FORMAZIONE Ristorazione Scolastica TABELLA DIETETICA per bambini da 3 a 12/14 mesi A cura della Dietista DIRIGENTE M. Teresa Caprasecca Dr.ssa Cristina Ercolani IL DIVEZZAMENTO

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno

Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Ingredienti per 4 persone (da moltiplicare

Dettagli

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 2 Zucchine trifolate ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 6 zucchine 1 cipolla 1 spicchio di aglio 50 g di scalogno 20 g di pinoli 50 g di prezzemolo 50 g di aceto di vino bianco 50 g di zucchero Olio extra

Dettagli

www.macrolibrarsi.it

www.macrolibrarsi.it AUTUNNO Se siete in autunno inoltrato e non trovate più zucchine o cetrioli, potete sostituirli nelle ricette con rape bianche, barbabietole, carote e zucche. RICETTE SALATE Involtini di fruttortaggio

Dettagli

Pratähäpfla (Patate arrosto)

Pratähäpfla (Patate arrosto) Pratähäpfla (Patate arrosto) - 8 patate di grandezza media - burro quanto basta - 200/300 gr di formaggio nostrano grasso, tipo Bettelmatt - sale e pepe : Far bollire le patate in acqua salata, pelarle,

Dettagli

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo Sformatino di melanzane e stracchino Antipasto Facile min. 0/ min. kcal 00 g di Stracchino 0 g di melanzane lunghe pulite timo 0 g di olio extravergine di oliva sale Per decorare: x 0 g di pomodorini /0

Dettagli

Prodotti integrali, leguminose, altri cereali & patate

Prodotti integrali, leguminose, altri cereali & patate Prodotti integrali, leguminose, altri cereali & patate Al giorno: ad ogni pasto principale mangiare un contorno amidaceo (cioè 2-3 porzioni al giorno, di cui possibilmente due porzioni in forma integrale)

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Le nostre ricette DietaVita sono studiate secondo i principi di una dieta equilibrata e varia, e ognuna fornisce circa 500-600 calorie. Snack e bevande contenenti

Dettagli

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO Pomodori Pelati I nostri pomodori pelati sono il risultato di una procedura di accurata selezione che parte dalla scelta dei semi ed arriva fino alla valutazione dei terreni adatti ad ospitare le coltivazioni.

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

CONTEST LENTICCHIA PEDINA

CONTEST LENTICCHIA PEDINA Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto Lenticchia Pedina e per il contributo che hai dato al progetto Casa del Sorriso del CESVI in aiuto ai bambini brasiliani di Rio de Janeiro. Guarda il video

Dettagli

Dieta per Negati. Perdere quei ( ) chili in eccesso e ricominciare a vivere una vita sana*

Dieta per Negati. Perdere quei ( ) chili in eccesso e ricominciare a vivere una vita sana* Dieta per Negati. Perdere quei ( ) chili in eccesso e ricominciare a vivere una vita sana* Sono due gli errori che non ci permettono di perdere il peso in eccesso e tornare a vivere una vita sana e felice,

Dettagli

CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA

CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA 5 carote 4 zucchine ½ porro 2 cespi di radicchio IGP di Treviso (o di altro tipo) 50 g di rucola 2 C di semi decorticati di canapa Tagliate le carote con la mandolina,

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C IN COLLABORAZIONE CON Le esperte dell Azienda Provinciale Servizi Sanitari Dott.ssa Ramona Camellini e Marilena

Dettagli

Variazione di polenta

Variazione di polenta Variazione di polenta Portare ad ebollizione dell acqua aggiungere sale ed incorporare la farina di polenta a pioggia fino alla consistenza voluta. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per 40 minuti

Dettagli

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana.

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana. Oggetto: Menù Primavera/Estate delle mense scolastiche per le scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado (Redatto dalla Dott.ssa Chiara Perrone dietista specialista) Viene sempre garantita

Dettagli

Le ricette di Simone Salvini

Le ricette di Simone Salvini Le ricette di Simone Salvini per 21 Maggio 2015 IN COLLABORAZIONE CON: 1 kg riso Nerone 6 lt acqua 60 g sale 500 g Erbe aromatiche 1) S raffreddare subito in acqua e ghiaccio. 2) 3) finemente e le erbe

Dettagli

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LATTANTI I bambini sino a 6 mesi assumono solamente latte seguendo le modalità e le dosi imposte dal pediatra. L allattamento artificiale inizierà con: Latte in polvere adattato

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed

Dettagli

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO SCHEMA MENU TIPO Allegato A) Mesi 3 3 pasti di latte intero fresco diluito secondo le dosi indicate dal pediatra del bambino + 5 gr. di zucchero ogni 100 gr. di liquido (oppure malto destrine) + eventuale

Dettagli

Nome: Cottura al vapore. Cottura al vapore

Nome: Cottura al vapore. Cottura al vapore Se portata a una temperatura di 100 C l acqua diventa vapore. In un recipiente a chiusura ermetica la temperatura può salire fino a circa 120 C, e con essa la pressione: è il principio della pentola a

Dettagli

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5. SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

www.dietahl.com Distributore Herbalife Benessere e Salute da Famiglia a Famiglia

www.dietahl.com Distributore Herbalife Benessere e Salute da Famiglia a Famiglia www.dietahl.com Distributore Herbalife Benessere e Salute da Famiglia a Famiglia Ciao! Sono Nella Cortese di www.dietahl.com, distributore Herbalife. In questo piccolo documento voglio spiegarti come usare

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute Titolo: Alimentazione e cancro Relatore: Marialuigia Troncon Data 15 gennaio 2014 Sede Sala Piccolotto I dieci e più principi per la prevenzione dei tumori Mantenersi

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli.

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli. MENU DI NATALE 2015 Crostini avogado e olive Zucca con passolina e pinoli Vellutata di giri Risotto melograno e broccoli Polpettone vegano Insalata ricca Torta Sacher VEG Crostini avogado e olive ingredienti:

Dettagli

Menù equilibrato invernale 1

Menù equilibrato invernale 1 Menù equilibrato invernale 1 Frullato di banane e cachi (pg 209*) (leggermente scaldato) Orzo con latte di soia e miele Manciata di uvetta con semi di girasole tostati Spaghetti alla cinese (pg 268*) Insalata

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

SVEZZAMENTO. Ideale iniziare lo svezzamento tra i 4 e i 6 mesi (non prima del 120 giorno di vita)

SVEZZAMENTO. Ideale iniziare lo svezzamento tra i 4 e i 6 mesi (non prima del 120 giorno di vita) SVEZZAMENTO Lo svezzamento rappresenta il momento in cui si introducono gradualmente nell'alimentazione del bambino alimenti di tipo solido diversi dal latte. È consigliabile iniziare lo svezzamento in

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

Facili idee di preparazione. secondi

Facili idee di preparazione. secondi Facili idee di preparazione secondi al microonde o in pade lla I Salvaminuti 90 secondi, cereali antichi per stili di vita moderni! Cereali e legumi cotti a vapore con olio Extra Vergine d Oliva Monini,

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI 1 confezione di PORCINI I ROSCILLI, 400 gr. di tagliatelle, 1 spicchio d aglio, olio, peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco, pomodoro fresco tagliato a cubetti, sale e pepe

Dettagli

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE Studio Dietistico dott.ssa Francesca Pavan - Via G. Falcone 16-30024 Musile di Piave (Ve) Tel. 0421331981 Fax. 0421456889 www.studiodietisticopavan.it Esistono

Dettagli

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH ...Sentiamo parlare sempre piú spesso di FIBRE: - Quale é il loro ruolo nell organismo? - Quale é la quantitá consigliata? - Quante bisogna mangiarne giornalmente? Vuoi aumentare energia e benessere? Prova

Dettagli

La dieta della Manager Assistant

La dieta della Manager Assistant La dieta della Manager Assistant TUTTI I GIORNI COLAZIONE - 1 vasetto di yogurt oppure 1 tazza di latte parzialmente scremato oppure 1 cappuccino - 3 biscotti secchi oppure 4 fette biscottate oppure 1

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

Chitarrine al ragout di melanzane e pomodorini

Chitarrine al ragout di melanzane e pomodorini Chitarrine al Limone 250 gr. chitarrine La Pasta di Aldo il succo di un limone 1/2 buccia grattugiata 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva prezzemolo parmigiano Sbattete l'olio con il succo di limone

Dettagli

Giorno 1. 1 BLOCCO MERENDA 1 yogurt magro (125g)

Giorno 1. 1 BLOCCO MERENDA 1 yogurt magro (125g) Giorno 1 60 (40)g. di prosciutto cotto 2 (l) sottilette light 2 fette da toast di pane di soia 1 (-) pesca 6 olive 3 (-) mandorle 90 g di petto di pollo cotto alla griglia ½ limone 130g di pomodori 450g

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

RICETTARIO APRILE 2015

RICETTARIO APRILE 2015 RICETTARIO APRILE 2015 RISOTTO CON FIORI DI BORRAGINE, MANDORLE E LIMONE GRATTUGIATO DI SORRENTO - 280 g di riso, 2-3 mazzetti di fiori di borragine, - 1 scalogno, - 1 l di Brodo vegetale (per la preparazione

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

IL Piccolo Cronista Sportivo

IL Piccolo Cronista Sportivo IL Piccolo Cronista Sportivo Stagione Sportiva 2014-2015 Asp.Scuola calcio Qualificata EDIZIONE SPECIALE SULL INCONTRO DEL 10.11.2014 SUL TEMA: L Educazione alimentare per la salute e lo sport Piccoli

Dettagli

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti.

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti. IL MARE IN TAVOLA MENU Antipasti: 1. Bottarga e pomodori 2. Cozze alla marinara 3. Fagioli cannellini e gamberetti Primi piatti: 4. Spaghetti alle cozze e vongole veraci in bianco 5. Spaghetti alla bottarga

Dettagli

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina ALIMENTAZIONE Matilde Pastina I macronutrienti COSA SONO I MACRONUTRIENTI I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante

Dettagli

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Carciofo 45%, Patate, Olio agrumato al Limone, aceto di vino,sale, erbe aromatiche, aglio e senape. NOTIZIE SULLA PREPARAZIONE E CON I carciofi vengono trasformati

Dettagli

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP MENU WARSTEINER PRIMO PIATTO pagina 5 CREMA DI FORMAGGIO E BIRRA CON CODE DI GAMBERO E SEDANO RAPA CARNI-OVINI pagina 7 BRASATO DI AGNELLO GLASSATO ALLA BIRRA E SESAMO DESSERT pagina 9 FAGOTTINI DI CREPES

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

TABELLE DIETETICHE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA

TABELLE DIETETICHE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA Lotto n. 1 Allegato B TABELLE DIETETICHE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA Fasce d età considerate Scuola dell infanzia ANNI 2,5-5,5 Scuola elementare 5,5-10,5 Scuola media * 10,5-14,5 * Nella fascia di età

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

Piano a Lungo Termine

Piano a Lungo Termine Piano a Lungo Termine Il piano a lungo termine deve essere condotto in quattro fasi per un cambiamento permanente delle abitudini alimentari. Ideale per rompere vecchi schemi, imparare a pianificare i

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia

Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia è un libro curato da Manuela Pellegrini e promosso dal reparto di Oncologia dell ospedale di Lucca. Questa pubblicazione,

Dettagli

7 MODI PER AMARSI DI PIÙ

7 MODI PER AMARSI DI PIÙ 7 MODI PER AMARSI DI PIÙ Napoletana verace con due grandi passioni: i viaggi e il cibo. Dell amore per la buona e sana cucina ne ha fatto un lavoro, quello di nutrizionista, e uno stile di vita. Facili

Dettagli

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola.

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola. La natura soddisfa il palato con un alimentazione sana ed equilibrata. Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia, da apprezzare in zuppe e piatti ricchi di proteine vegetali, vitamine e sali minerali. Legumi

Dettagli

S a n a. Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e

S a n a. Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e Regole per 10 una S a n a Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e Ti ricordi quando hai imparato ad andare in bicicletta? La parte più importante è stata cercare il giusto equilibrio. Una volta che l

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA

NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA I Noodles (dal tedesco Nudel, noodle) sono un tipo di pasta molto antico tipico della cucina europea e asiatica, soprattutto cinese. Vengono ricavati da un impasto

Dettagli

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com HOT DRINKS Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com Prendere & preparare a casa Tè aromatici Tè alle arance e menta Ingredienti per 1 tazza di tè: V arancia 1 rametto di menta fresca 2.5 dl di

Dettagli

23 aprile 2011. Cucina Zen per Occidentali

23 aprile 2011. Cucina Zen per Occidentali 23 aprile 2011 Cucina Zen per Occidentali 1 Gli ingredienti giapponesi (*) Tofu: é ricavato dalla cagliatura del latte di soia a mezzo del cloruro di magnesio (nigari) e dalla successiva pressatura in

Dettagli

Ti ringrazio per aver acquistato questo libro di ricette, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento.

Ti ringrazio per aver acquistato questo libro di ricette, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento. Ti ringrazio per aver acquistato questo libro di ricette, spero tu possa trovare molte ricette di tuo gradimento. Quando negli ingredienti trovi la parola sottolineata (ES: Besciamella), significa che

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

VERDURA CREMA DI ZUCCA CON COUS-COUS PAG. 3 VERDURE IN AGRODOLCE CON VERDURE SURGELATE INSALATA DI AVOCADO E PISELLI

VERDURA CREMA DI ZUCCA CON COUS-COUS PAG. 3 VERDURE IN AGRODOLCE CON VERDURE SURGELATE INSALATA DI AVOCADO E PISELLI LA COTTURA AL VAPORE È UN METODO DI COTTURA OTTIMALE PER PRESERVARE VITAMINE, MINERALI E SAPORE DEGLI ALIMENTI, RENDENDO SEMPLICISSIMA LA PREPARAZIONE DI PIETANZE GUSTOSE! UN NUMERO SEMPRE MAGGIORE DI

Dettagli

VERDURA FRUTTA FRUTTA SECCA E SEMI OLEAGINOSI

VERDURA FRUTTA FRUTTA SECCA E SEMI OLEAGINOSI DIETA VEGETARIANA Nella realizzazione di una dieta vegetariana frequentemente viene seguito un percorso che passa attraverso un procedimento di eliminazione di gruppi di cibi dall architettura tipica della

Dettagli

Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg)

Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg) Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg) MISCUGLIO Il miscuglio dell Azienda I Piani o meglio denominato miscuglio della Giannina consiste in un composto di cicerchie decorticate

Dettagli