COMUNE DI GALBIATE PROVINCIA DI LECCO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI GALBIATE PROVINCIA DI LECCO"

Transcript

1 COMUNE DI GALBIATE PROVINCIA DI LECCO Indagine Customer Satisfaction sito Internet del Comune di GALBIATE Report delle risposte La misurazione della customer satisfaction, ossia del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici, è un tema che riscuote crescente interesse in diversi settori della Pubblica Amministrazione. Indagini sulla qualità percepita sono adottate in molti servizi pubblici. E il segno di una cultura diffusa di orientamento al cittadino e di una consapevolezza dell importanza del suo giudizio per orientare le scelte dell amministrazione e valutare la qualità dei servizi offerti. La customer satisfaction è uno strumento utile per migliorare le capacità di ascolto dei bisogni e di valutazione della qualità percepita da parte dei cittadini e delle imprese, nonché per migliorare l attitudine dell Amministrazione a conoscere e soddisfare le esigenze degli stessi. Il Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, ha pubblicato in data 24/3/2004 una direttiva per la Rilevazione della Qualità percepita dai cittadini introducendo il tema delle indagini di customer satisfaction non solo come strumenti per la rilevazione della qualità di quello che viene fatto, ma anche come metodologia di rilevazione delle esigenze dei cittadini; rilevare la customer satisfaction per un Ente Pubblico significa attivare un orientamento verso l'utente e un orientamento verso il miglioramento della qualità dei servizi. L'art 8 del D. Lgs 150/2009 annovera, nell' ambito del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa, la rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi. Nel corso del 2017 è stato effettuato un sondaggio per valutare la soddisfazione dei cittadini relativamente al sito internet istituzionale Il questionario è stato diffuso a partire dal 04/12/2017 mediante i normali canali di comunicazione del Comune (sito internet, whatsapp, pagina facebook), nonché mediante la distribuzione di copie cartacee presso gli uffici comunali. Al questionario hanno risposto 70 utenti, considerato che si tratta della prima iniziativa di questo genere si ritiene che si tratti di un buon risultato, sicuramente migliorabile in futuro con una diffusione più capillare. Dall analisi dei dati è risultato che il nostro campionario comprende varie fasce di età e sesso e può quindi rispecchiare verosimilmente l insieme composito degli utenti del sito. Per quanto riguarda il sesso degli intervistati è stata riscontrata una maggiore percentuale di risposte da parte femminile: un 58,60% corrispondente a 41 individui femmina e un 41,40% corrispondente a 29 individui maschio. Per quanto concerne invece la fascia di età i risultati sono i seguenti:

2 Non poco rilevante per l indagine è l individuazione della categoria economica alla quale appartiene il target di riferimento che può costituire un elemento per valutare la misura dell utilità del sito. Dalla nostra inchiesta è risultato che un 62,90% degli intervistati lavora, un 27,1% è pensionato, un 8,6% è disoccupato e un 1,4% è studente. La totalità dei soggetti (100,00%) che hanno compilato il questionario sono cittadini italiani Dopo aver ricostruito i caratteri generali dell utente del sito è necessario capire con quali aspettative l utente vi si rivolge e con che frequenza lo utilizza. È emerso che la porzione più consistente del nostro campione visita il sito del Comune di Galbiate per la ricerca di informazioni (vedi anche la domanda successiva), come si può evincere dal grafico sotto riportato: Ai fruitori è stato domandato quali fossero i contenuti di maggior interesse ed è risultato che ampia importanza rivestono le informazioni di tipo istituzionale (74,3%), e quelle su iniziative culturali (manifestazioni, spettacoli e concerti 54,3%). Seguono poi le informazioni su iniziative sociali (28,60%), le informazioni sugli atti (20,00%), e in minima parte su altri contenuti (tra le voci indicate imposte e tasse, contatti, servizi e orari degli uffici). Altro elemento rilevante per capire quanto possa essere attualmente utile è quello che riguarda la sua frequenza di consultazione. Le risposte date evidenziano che il 7,1% dell utenza lo visita quotidianamente, il 25,7% una o più volte a settimana, il 27,1% una o più volte al mese ed il 40% sporadicamente.

3 Il quesito numero otto chiedeva all utente quale mezzo avesse utilizzato per contattare eventualmente il Comune di Galbiate dopo aver visitato il sito. Dai risultati si può notare che un 17,1% si è servito del servizio , un 28,60% del telefono, un 22,90% dell accesso di persona ed un 31,40% non ha ritenuto necessario alcun contatto successivo. La seconda parte del questionario è improntata sulla verifica effettiva di gradimento del sito internet, per capire quanto il sito sia percepito utile, chiaro ed efficace. Agli utenti è stato richiesto di indicare un punteggio da 1 (no, per niente) a 6 (sì, molto). Il primo quesito in merito all usabilità concerne la facilità di raggiungere il sito internet del Comune. Come si può vedere dai risultati evidenziati nel grafico sotto riportato la maggior parte degli utenti ritiene il sito facilmente raggiungibile. Per quanto concerne la facilità di localizzare le informazioni di cui l utente ha bisogno le risposte sono state più variegate: Sulla completezza delle informazioni si può notare come un 43% degli utenti la ritenga soddisfacente, un 26,00% sufficiente e solo un utente la ritenga invece insufficiente. Come ulteriore approfondimento della domanda è stato chiesto se le informazioni siano, oltre che complete, aggiornate. Il riscontro degli utenti è stato abbastanza positivo: la parte più consistente (42) si è detta soddisfatta, il 26% ha dato un giudizio sufficiente. Solo due utenti hanno dato un giudizio insufficiente. Per quanto riguarda aspetti come il layout grafico complessivo, la facilità di orientamento nelle varie sezioni e l organizzazione delle pagine, i risultati dell indagine sono evidenziati nei grafici sotto riportati. I risultati sono abbastanza positivi nel complesso, pur evidenziando qualche margine di miglioramento, diversi utenti infatti esprimono una valutazione solo sufficiente in merito a questi

4 aspetti, si rende quindi necessario cercare di organizzare meglio le pagine del sito, in modo da rendere sempre più semplice per l utente la navigazione nelle stesse. Anche per quanto riguarda la grafica si rende necessaria una valutazione in merito ad un possibile miglioramento. Da segnalare un riscontro positivo in merito alla semplicità e comprensibilità del linguaggio del sito, per la quale la maggior parte degli utenti hanno dato una valutazione positiva.

5 La valutazione degli ultimi cinque quesiti è rivolta all individuazione dell utilità pratica che il cittadino riscontra nell utilizzo del servizio. Come approfondimento alla valutazione sono state inserite delle risposte aperte che permettono all utente di suggerire concretamente qualche modifica da apportare, con conseguente risvolto positivo sia per l amministrazione che per l utente, il quale partecipa attivamente. È stato chiesto agli intervistati se l utilizzo del sito semplificasse le loro attività. La maggioranza degli utenti (39,00%) si ritiene pienamente soddisfatta, una consistente percentuale (30,00%) soddisfatta; solo il 13,00% di utenti non si ritiene soddisfatto. Al quesito sulla valutazione dell offerta dei servizi on line, il 38,00% si è ritenuto molto soddisfatta, segue il 30% con un giudizio sufficiente ed un 2% con un giudizio insufficiente.

6 La prima domanda aperta sottoposta agli utenti chiedeva loro quale servizi on line avrebbero aggiunto. La maggior parte degli utenti (44) non ha evidenziato servizi aggiuntivi. Per quanto riguarda gli altri di seguito si riportano le proposte più frequenti: Notizie in più sulle iniziative delle scuole Link al gruppo medici Galbiate Prenotare appuntamenti con i funzionari spiegando il problema Proposte e segnalazioni varie Bollettino Regionale ambiente Sondaggi su tematiche del comune Domande e risposte tra comune e utente Notizie enti sovracomunale Informazioni istituzionali e cronaca comunale Chat con il sindaco Fare carta identità (n.2) Anagrafe Maggiori informazioni su atti amministrativi, imposte, tasse, scadenze (n. 2) Bacheca domande/offerte di lavoro Raccolta rifiuti Un calendario aggiornato con eventi e info del comune (orari uffici, manifestazioni del giorno, info sulla raccolta dei rifiuti...) Una mappa del paese Pagamenti tasse comunali, rilascio documenti, segnalazioni polizia locale, streaming Consiglio Comunale Certificazioni Link di collegamento per siti istituzionali (Prefetture, Questure, Regione ecc.) e anche per gazzetta ufficiale. Possibilità di iscrizione a gruppo WhatsApp per ricevere info dal Comune, ma con possibilità di scegliere gli argomenti di interesse (ad esempio: informazioni, attività sociali, eventi, attività della Biblioteca...) Link di collegamento con enti/servizi del territorio Risposte alle segnalazioni via Dall analisi delle risposte pervenute si rileva come alcuni dei servizi richiesti siano in realità già presenti sul sito (informazioni e calendario raccolta rifiuti, mappa del paese, link di collegamento con altri enti del territorio, calendario eventi). Si rende pertanto necessaria una migliore organizzazione delle pagine del sito al fine di rendere le informazioni maggiormente individuabili dagli utenti. Per quanto riguarda la soddisfazione complessiva nell utilizzo del sito, come si può vedere nel grafico sotto riportato, la maggior parte degli utenti si ritiene soddisfatta, solo una minima parte ha espresso un giudizio negativo.

7 L ultima domanda del questionario chiedeva all utente proposte e suggerimenti pratici per migliorare la qualità del sito. Ben 51 utenti non hanno segnalato niente in merito, le poche osservazioni pervenute riguardano principalmente la richiesta di migliorare l aspetto grafico del sito, la necessità di tenere aggiornati i contenuti, la possibilità di interagire maggiormente con gli uffici tramite contatti diretti tipo chat o simili. Conclusioni con punti di forza / Punti di debolezza Si può affermare che dai dati dell indagine di Customer Satisfaction si evince una complessiva sufficienza in tutti i campi analizzati. In particolare i nostri utenti hanno dato un giudizio positivo per quel che concerne l utilità del sito e l organizzazione delle pagine. Dalle proposte per il miglioramento del portale invece si possono ricavare alcune criticità sulle quali già abbiamo lavorato e continueremo a farlo. Si cercherà di tenere sempre aggiornate e complete le informazioni presenti sul sito, nonché di implementare i servizi online presenti. Per quanto riguarda l aspetto grafico, segnalato da qualche utente, risulta più difficile applicare significativi adeguamenti, in quanto il layout del portale è fornito dal CST della Provincia di Lecco, che fornisce un formato standard per tutti i comuni. Si segnala in ogni modo che nel corso del 2018 è previsto un adeguamento dei portali informativi dei Comuni aderenti al CST alle nuove linee di design, definite da AGID, per i siti web delle PA, che sicuramente porterà un miglioramento in questo senso. Galbiate, 22/12/2017 IL RESPONSABILE DELL AREA ISTITUZIONALE Dott.ssa Alessia Polvara

COMUNE DI GALBIATE PROVINCIA DI LECCO

COMUNE DI GALBIATE PROVINCIA DI LECCO COMUNE DI GALBIATE PROVINCIA DI LECCO Indagine Customer Satisfaction relativa alla BIBLIOTECA CIVICA G. PANZERI di GALBIATE Report delle risposte La misurazione della customer satisfaction, ossia del grado

Dettagli

CUSTOMER SATISFACTION SUL SITO INTERNET:

CUSTOMER SATISFACTION SUL SITO INTERNET: C O M U N E D I B R A N D I Z Z O UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Al Sig. Sindaco Al Segretario Comunale All O.I.V. SEDE CUSTOMER SATISFACTION SUL SITO INTERNET: RELAZIONE FINALE Come previsto nel PEG

Dettagli

Relazione di sintesi

Relazione di sintesi INDAGINE CONOSCITIVA DEL LIVELLO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO TRIBUTI PERIODO DI RILEVAZIONE DEI DATI: settembre - dicembre 2015 Relazione di sintesi A cura di: Dirigente settore: Responsabile servizio Tributi

Dettagli

VALUTAZIONE DEL SITO INTERNET AZIENDALE DELL A.A.S.3

VALUTAZIONE DEL SITO INTERNET AZIENDALE DELL A.A.S.3 VALUTAZIONE DEL SITO INTERNET AZIENDALE DELL A.A.S.3 2016 I risultati si basano su 46 questionari. Dati lasciati da chi ha compilato i questionari: Sesso Numero % Maschio 17 36,96% Femmina 28 60,87% Vuoto

Dettagli

URP. Ufficio Relazioni con il Pubblico Rilevazioni eseguite dal 6 al 19 febbraio 2014 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DEI SERVIZI DI FRONT OFFICE:

URP. Ufficio Relazioni con il Pubblico Rilevazioni eseguite dal 6 al 19 febbraio 2014 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DEI SERVIZI DI FRONT OFFICE: INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DEI SERVIZI DI FRONT OFFICE: URP Ufficio Relazioni con il Pubblico Rilevazioni eseguite dal 6 al 9 febbraio 4 Premessa Grazie alla collaborazione di tre studentesse dell

Dettagli

PERCORSO PARTECIPATIVO A.U.R.I.S. ABBIAMO UNA RISORSA INSIEME VERSO UNA BIBLIOTECA ALL ASCOLTO DEI CITTADINI

PERCORSO PARTECIPATIVO A.U.R.I.S. ABBIAMO UNA RISORSA INSIEME VERSO UNA BIBLIOTECA ALL ASCOLTO DEI CITTADINI PERCORSO PARTECIPATIVO A.U.R.I.S. ABBIAMO UNA RISORSA INSIEME VERSO UNA BIBLIOTECA ALL ASCOLTO DEI CITTADINI - APPROFONDIMENTI - Relazione sui risultati dell indagine di customer satisfaction volta a rilevare

Dettagli

COMUNE DI MESSINA AREA AMMINISTRATIVA DIPARTIMENTO SERVIZI AL CITTADINO. Customer Satisfaction Comune di Messina Anno 2014

COMUNE DI MESSINA AREA AMMINISTRATIVA DIPARTIMENTO SERVIZI AL CITTADINO. Customer Satisfaction Comune di Messina Anno 2014 COMUNE DI MESSINA AREA AMMINISTRATIVA DIPARTIMENTO SERVIZI AL CITTADINO Customer Satisfaction Comune di Messina Anno 2014 Premessa La qualità dei servizi pubblici ed il ruolo centrale che il cittadino

Dettagli

COMUNE DI FAENZA SERVIZI DEMOGRAFICI INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION - 9/27 giugno 2014

COMUNE DI FAENZA SERVIZI DEMOGRAFICI INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION - 9/27 giugno 2014 COMUNE DI FAENZA SERVIZI DEMOGRAFICI INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION - 9/27 giugno 2014 Il Settore Risorse Interne e Demografia ha effettuato nell anno 2014 un indagine sulla soddisfazione degli utenti

Dettagli

COMUNE DI FAENZA SERVIZIO ANAGRAFE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION - 8/26 giugno 2015

COMUNE DI FAENZA SERVIZIO ANAGRAFE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION - 8/26 giugno 2015 COMUNE DI FAENZA SERVIZIO ANAGRAFE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION - 8/26 giugno 2015 Il Settore Demografia, Comunicazione e Trasparenza ha effettuato nell anno 2015 un indagine

Dettagli

CITIZEN SATISFACTION 2014

CITIZEN SATISFACTION 2014 CITIZEN SATISFACTION 2014 SETTORE SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE E IL CITTADINO NOTE INTRODUTTIVE La rilevazione della soddisfazione dei clienti nota nel marketing come customer satisfaction è un importante

Dettagli

Risultati del questionario di soddisfazione del sito internet e dei servizi on-line. A cura dell Ufficio Relazioni con il Pubblico - febbraio 2013

Risultati del questionario di soddisfazione del sito internet e dei servizi on-line. A cura dell Ufficio Relazioni con il Pubblico - febbraio 2013 Risultati del questionario di soddisfazione del sito internet e dei servizi on-line % % % Analisi del questionario Il modello Il modello del questionario, compilabile dal sito del Comune, è rimasto in

Dettagli

La soddisfazione utenti del servizio anagrafe

La soddisfazione utenti del servizio anagrafe 01/11/2016 Settore Economia, promozione della città e servizi al cittadino Servizi demografici Direzione Generale Ufficio Organizzazione, qualità e ricerche La soddisfazione degli utenti del servizio anagrafe

Dettagli

COMUNE DI MONZA Unità di Progetto, Politiche fiscali e finanziarie Servizio Politiche fiscali e finanziarie Ufficio Tributi

COMUNE DI MONZA Unità di Progetto, Politiche fiscali e finanziarie Servizio Politiche fiscali e finanziarie Ufficio Tributi COMUNE DI MONZA Unità di Progetto, Politiche fiscali e finanziarie Servizio Politiche fiscali e finanziarie Ufficio Tributi QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION SUI SERVIZI EROGATI ALLO

Dettagli

Indagine sulla qualità dell esperienza di navigazione della Intranet di Ateneo Analisi dei risultati

Indagine sulla qualità dell esperienza di navigazione della Intranet di Ateneo Analisi dei risultati Indagine sulla qualità dell esperienza di navigazione della Intranet di Ateneo Analisi dei risultati 1 Sommario Premessa... 3 Analisi dei risultati... 4 Gruppo 1: Informazioni personali... 4 Domanda 1:

Dettagli

COMUNE DI MESSINA DIPARTIMENTO STATISTICA

COMUNE DI MESSINA DIPARTIMENTO STATISTICA COMUNE DI MESSINA DIPARTIMENTO STATISTICA Customer Satisfaction Comune di Messina Anno 2013 Premessa Le indagini di customer satisfaction consenton di misurare il grado di qualità percepito da parte dei

Dettagli

RELAZIONE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL FRONT OFFICE DELL URP DEL COMUNE DI RIMINI

RELAZIONE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL FRONT OFFICE DELL URP DEL COMUNE DI RIMINI RELAZIONE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL FRONT OFFICE DELL URP DEL COMUNE DI RIMINI Come da alcuni anni a questa parte, anche nel corso del 14, è stata condotta dall Urp, un indagine di customer

Dettagli

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO Indagine di Customer Satisfaction Servizio di Polizia Locale Presentazione dei risultati Sintesi 10 Ottobre 2007 INDICE

Dettagli

RELAZIONE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL FRONT OFFICE DELL URP DEL COMUNE DI RIMINI

RELAZIONE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL FRONT OFFICE DELL URP DEL COMUNE DI RIMINI RELAZIONE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL FRONT OFFICE DELL URP DEL COMUNE DI RIMINI Come da alcuni anni a questa parte, anche nel corso del 13, è stata condotta, dall Urp un indagine di customer

Dettagli

Bollettini AGROMETEO INFORMA Indagine sulla soddisfazione degli utenti

Bollettini AGROMETEO INFORMA Indagine sulla soddisfazione degli utenti Bollettini AGROMETEO INFORMA Indagine sulla soddisfazione degli utenti Terza rilevazione luglio e agosto 2015 Premessa Il presente lavoro, rappresenta il risultato della terza fase di un programma di rilevazione

Dettagli

Portale E-R Imprese. Report questionario di gradimento online. Aprile 2017 Gennaio 2018

Portale E-R Imprese. Report questionario di gradimento online. Aprile 2017 Gennaio 2018 Premessa Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell impresa Portale E-R Imprese Report questionario di gradimento online Aprile 2017 Gennaio 2018 I contenuti e il linguaggio sono chiari

Dettagli

POLIZIA LOCALE. Unità Segreteria Rilevazioni eseguite dall 8 settembre al 25 novembre 2014

POLIZIA LOCALE. Unità Segreteria Rilevazioni eseguite dall 8 settembre al 25 novembre 2014 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DEI SERVIZI DI FRONT OFFICE: POLIZIA LOCALE Unità Segreteria Rilevazioni eseguite dall 8 settembre al novembre Premessa L indagine di gradimento del servizio dell Unità

Dettagli

definire e valutare l'efficacia delle politiche pubbliche;

definire e valutare l'efficacia delle politiche pubbliche; RELAZIONE SUI RISULTATI DELL INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RIVOLTA A RILEVARE IL LIVELLO DI SODDISFAZIONE DELL ATTIVITA SVOLTA DALL'UFFICIO ANAGRAFE PREMESSA La misurazione della qualità dei servizi

Dettagli

COMUNE DI MESSINA AREA AMMINISTRATIVA DIPARTIMENTO SERVIZI AL CITTADINO SERVIZIO U.R.P. E ALBO PRETORIO

COMUNE DI MESSINA AREA AMMINISTRATIVA DIPARTIMENTO SERVIZI AL CITTADINO SERVIZIO U.R.P. E ALBO PRETORIO COMUNE DI MESSINA AREA AMMINISTRATIVA DIPARTIMENTO SERVIZI AL CITTADINO SERVIZIO U.R.P. E ALBO PRETORIO SONDAGGIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO CARTE D IDENTITA ANNO 5 L Ufficio per le Relazioni con il Pubblico,

Dettagli

Portale E-R Energia. Report questionario di gradimento online. Aprile 2017 Dicembre 2017

Portale E-R Energia. Report questionario di gradimento online. Aprile 2017 Dicembre 2017 Premessa Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell impresa Portale E-R Energia Report questionario di gradimento online Aprile 2017 Dicembre 2017 Contenuti e informazioni chiari e

Dettagli

Prospetto riepilogativo

Prospetto riepilogativo Comune di Piacenza Prospetto riepilogativo "Customer satisfaction Giornata del Cittadino" Dicembre 2012 1 Presentazione A otto anni dall'avvio della Giornata del Cittadino, iniziativa nata a Piacenza nel

Dettagli

COMUNE DI Cavallino - Treporti. Anno 2012

COMUNE DI Cavallino - Treporti. Anno 2012 COMUNE DI Cavallino - Treporti Anno 2012 Il Comune di Cavallino-Treporti ha avviato questa indagine di Customer Satisfaction allo scopo di sondare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi

Dettagli

REPORT SUL GRADIMENTO DEI SERVIZI COMUNALI

REPORT SUL GRADIMENTO DEI SERVIZI COMUNALI San Giorgio su Legnano, li 27..208 REPORT SUL GRADIMENTO DEI SERVIZI COMUNALI Al fine di migliorare i servizi offerti nonché agevolare il rapporto tra utenti ed il personale assegnato ai servizi, l'amministrazione

Dettagli

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO. Servizio Gestione Sistema Qualità

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO. Servizio Gestione Sistema Qualità COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO 2^ Indagine di Customer Satisfaction sui Servizi Demografici Presentazione dei risultati Sintesi INDICE PREMESSA pag.

Dettagli

CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA. Customer Satisfaction. Sito Web e Servizi online CLOUD4BUSINESS SRL. Piazza IV Novembre n.4.

CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA. Customer Satisfaction. Sito Web e Servizi online CLOUD4BUSINESS SRL. Piazza IV Novembre n.4. CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA Customer Satisfaction Sito Web e Servizi online CLOUD4BUSINESS SRL Piazza IV Novembre n.4 20124 Milano P.IVA 08401770964 www.cloud4business.it info@cloud4business.it Tel:

Dettagli

COMUNE DI ROVIGO INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DELL UTENZA RELAZIONE. UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Anno 2006

COMUNE DI ROVIGO INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DELL UTENZA RELAZIONE. UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Anno 2006 COMUNE DI ROVIGO INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DELL UTENZA RELAZIONE UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Anno 2006 1. CARATTERISTICHE E DATI QUANTITATIVI DELLA RICERCA OBIETTIVO DELL INDAGINE L obiettivo

Dettagli

ANALISI QUESTIONARI CUSTOMER SATISFACTION ANNO 2014

ANALISI QUESTIONARI CUSTOMER SATISFACTION ANNO 2014 ANALISI QUESTIONARI CUSTOMER SATISFACTION ANNO 2014 Premessa Uno degli aspetti che maggiormente vengono messi in rilievo dalle nuove normative è la centralità del cliente che dovrebbe fungere da punto

Dettagli

Questionario Look & Feel dei servizi online

Questionario Look & Feel dei servizi online Questionario Look & Feel dei servizi online Nell ambito delle attività di rinnovo del sito istituzionale, durante l anno 2018 sono state aggiornate gradualmente diverse sezioni. Gli interventi qui analizzati

Dettagli

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL INDAGINE

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL INDAGINE Comune di Riccione Rilevazione della Customer Satisfaction del Servizio Biblioteca Premessa Nell ottica del miglioramento continuo della Qualità dei servizi offerti, il Comune di Riccione ha svolto un

Dettagli

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SUI CONSULTORI FAMILIARI - anno 2009

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SUI CONSULTORI FAMILIARI - anno 2009 ASL della Provincia di Lecco Servizio Famiglia Infanzia Età Evolutiva Ufficio Promozione Qualità INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SUI CONSULTORI FAMILIARI - anno 2009 In linea con la politica regionale,

Dettagli

Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell impresa PORTALE ER ENERGIA. Report questionario di gradimento on line

Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell impresa PORTALE ER ENERGIA. Report questionario di gradimento on line Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell impresa PORTALE ER ENERGIA Report questionario di gradimento on line Aprile 2017 - Dicembre 2017 Premessa Contenuti e informazioni chiari

Dettagli

COMUNE DI ARENZANO RISULTATI QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEL GRADIMENTO DEL SERVIZIO RICEVUTO

COMUNE DI ARENZANO RISULTATI QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEL GRADIMENTO DEL SERVIZIO RICEVUTO COMUNE DI ARENZANO RISULTATI QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEL GRADIMENTO DEL SERVIZIO RICEVUTO QUESTIONARI CARTACEI N. 106 QUESTIONARI ON LINE N. 11 I questionari sono stati raccolti nei seguenti punti:

Dettagli

REPORT INDAGINI CUSTOMER S SATISFACTION AMBULATORIALE. La soddisfazione del paziente è un importante indicatore della qualità dell assistenza.

REPORT INDAGINI CUSTOMER S SATISFACTION AMBULATORIALE. La soddisfazione del paziente è un importante indicatore della qualità dell assistenza. REPORT INDAGINI CUSTOMER S SATISFACTION 2017 - AMBULATORIALE La soddisfazione del paziente è un importante indicatore della qualità dell assistenza. Anche se la soddisfazione degli utenti non è facilmente

Dettagli

INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION SITO WEB DELLA FONDAZIONE I TEATRI. maggio settembre 2017

INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION SITO WEB DELLA FONDAZIONE I TEATRI. maggio settembre 2017 INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION SITO WEB DELLA FONDAZIONE I TEATRI maggio settembre 2017 A cura dell Ufficio Relazioni con il Pubblico Settembre 2017 1 Il fac simile Vi chiediamo alcuni minuti di tempo

Dettagli

Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell impresa PORTALE ER IMPRESE. Report questionario di gradimento on line

Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell impresa PORTALE ER IMPRESE. Report questionario di gradimento on line Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell impresa PORTALE ER IMPRESE Report questionario di gradimento on line Aprile 2017 - Gennaio 2018 Premessa I contenuti e il linguaggio sono

Dettagli

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION Pianificazione Organizzazione, Relazioni Sindacali e Sviluppo Risorse Umane - Sviluppo Organizzativo e Qualità INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SETTORE APPROVAZIONE PROGETTI E CONTROLLO ATTIVITA EDILIZIA

Dettagli

Customer satisfaction 2014 SINTESI DEI RISULTATI

Customer satisfaction 2014 SINTESI DEI RISULTATI Customer satisfaction 2014 SINTESI DEI RISULTATI 1.Introduzione A partire dal 2010 il delle corruzione è stato incaricato dalla Direzione Generale di svolgere rilevazioni di Customer Satisfaction per alcuni

Dettagli

Risultati indagine conoscitiva 2017 URP-COMUNE INFORMA

Risultati indagine conoscitiva 2017 URP-COMUNE INFORMA Risultati indagine conoscitiva 2017 Risultati indagine conoscitiva 2017 3 PREMESSA Da Novembre 2017 a Gennaio 2018, l URP - Comune Informa del Comune di Reggio Emilia ha realizzato un indagine conoscitiva

Dettagli

CUSTOMER SATISFACTION Anno: 2015

CUSTOMER SATISFACTION Anno: 2015 CUSTOMER SATISFACTION Anno: 5 Relazione sugli esiti del questionario di soddisfazione dei familiari degli ospiti Il questionario di soddisfazione dei familiari degli ospiti è stato somministrato nel mese

Dettagli

RESOCONTO QUESTIONARI DI VALUTAZIONE SERVIZIO CISED-OPS

RESOCONTO QUESTIONARI DI VALUTAZIONE SERVIZIO CISED-OPS RESOCONTO QUESTIONARI DI VALUTAZIONE SERVIZIO CISED-OPS La Provincia di Lecco in previsione della composizione del Bilancio Sociale dell'ente ha somministrato la valutazione dei servizi offerti. A tal

Dettagli

CAMINERAS anno 2016 Allegato n 5 al Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2017/2019

CAMINERAS anno 2016 Allegato n 5 al Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2017/2019 CAMINERAS anno 2016 Allegato n 5 al Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2017/2019 2 Premessa Nell ambito del Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2016-2018 che ha previsto

Dettagli

La soddisfazione degli utenti dei nidi d infanzia di Modena

La soddisfazione degli utenti dei nidi d infanzia di Modena Giugno 2017 Settore Istruzione e Rapporti con l Università Servizio educativo scolastico 0-6 anni Direzione Generale Ufficio Organizzazione, formazione, programmazione e ricerche La soddisfazione degli

Dettagli

RISULTATI QUESTIONARIO SULLA VALUTAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI AL CITTADINO DAGLI UFFICI COMUNALI

RISULTATI QUESTIONARIO SULLA VALUTAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI AL CITTADINO DAGLI UFFICI COMUNALI RISULTATI QUESTIONARIO SULLA VALUTAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI AL CITTADINO DAGLI UFFICI COMUNALI INDICE PREMESSA... pag. 3 OBIETTIVI DELL'INDAGINE... pag. 3 CARATTERISTICHE DEL QUESTIONALRIO... pag. 4 ANALISI

Dettagli

Servizio Risorse Umane e Qualità U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione VALUTAZIONE DEL GRADIMENTO DEL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ON LINE

Servizio Risorse Umane e Qualità U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione VALUTAZIONE DEL GRADIMENTO DEL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ON LINE COMUNE DI RAVENNA Servizio Risorse Umane e Qualità U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione VALUTAZIONE DEL GRADIMENTO DEL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ON LINE PER APPUNTAMENTI CON I TECNICI DEL SUE REPORT

Dettagli

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO. Servizio Gestione Sistema Qualità

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO. Servizio Gestione Sistema Qualità COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO Indagine di Customer Satisfaction sui Servizi Demografici Presentazione dei risultati Sintesi INDICE PREMESSA pag.

Dettagli

INDAGINE DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI ANNO 2019 I RISULTATI. a cura di Ufficio Relazioni Esterne

INDAGINE DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI ANNO 2019 I RISULTATI. a cura di Ufficio Relazioni Esterne INDAGINE DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI ANNO 2019 I RISULTATI a cura di Ufficio Relazioni Esterne Introduzione Nell ottica di una strategia finalizzata a porre l utente al centro dei servizi e al loro continuo

Dettagli

SCHEDA DI RENDICONTAZIONE MONITORAGGIO SERVIZI. AREA 7 Servizi Ambientali e Tecnologici Manutenzione Patrimonio immobiliare comunale Protezione Civile

SCHEDA DI RENDICONTAZIONE MONITORAGGIO SERVIZI. AREA 7 Servizi Ambientali e Tecnologici Manutenzione Patrimonio immobiliare comunale Protezione Civile SCHEDA DI RENDICONTAZIONE MONITORAGGIO SERVIZI AREA 7 Servizi Ambientali e Tecnologici Manutenzione Patrimonio immobiliare comunale Protezione Civile Presentazione dei risultati Aggiornamento Dicembre

Dettagli

RISULTATI DELLE INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION ANNO 2014 (art. 35, co. 1, lett. n, d. lgs. N. 33/2013)

RISULTATI DELLE INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION ANNO 2014 (art. 35, co. 1, lett. n, d. lgs. N. 33/2013) RISULTATI DELLE INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION ANNO 2014 (art. 35, co. 1, lett. n, d. lgs. N. 33/2013) a cura della Direzione Generale febbraio 2015 1 IL MONITORAGGIO DISPOSTO DALLA PREFETTURA DI NAPOLI

Dettagli

Indagine sulla soddisfazione degli utenti

Indagine sulla soddisfazione degli utenti COMUNE DI Cavallino - Treporti Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 L INDAGINE Il Comune di Cavallino-Treporti ha riproposto l indagine di Customer Satisfaction anche per l anno 2013 allo

Dettagli

STRUMENTO N 9 REPORT INDAGINE

STRUMENTO N 9 REPORT INDAGINE STRUMENTO N 9 REPORT INDAGINE REPORT INDAGINE Roma, 10 marzo 2012 Comune di Ceglie Messapica RILEVAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION DEL SERVIZIO "Sito Web" Strumento n 9: modello report di rilevazione

Dettagli

CITTA DI TRANI UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SUI SERVIZI COMUNALI RILEVAZIONE ANNO 2016

CITTA DI TRANI UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SUI SERVIZI COMUNALI RILEVAZIONE ANNO 2016 CITTA DI TRANI UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SUI SERVIZI COMUNALI RILEVAZIONE ANNO 2016 All'interno del Comune di Trani, nell ambito di un miglioramento dei servizi

Dettagli

COMUNE DI VOLPIANO Provincia di Torino

COMUNE DI VOLPIANO Provincia di Torino COMUNE DI VOLPIANO Provincia di Torino RELAZIONE FINALE SUI RISULTATI DELLA RILEVAZIONE DEL GRADIMENTO DEL SERVIZIO OFFERTO DAI PRINCIPALI UFFICI DEL PALAZZO COMUNALE E DEL SITO INTERNET DEL COMUNE Il

Dettagli

Comune di Anzola dell Emilia Indagine di Customer Satisfaction su Ufficio Relazioni con il Pubblico

Comune di Anzola dell Emilia Indagine di Customer Satisfaction su Ufficio Relazioni con il Pubblico Comune di Anzola dell Emilia Indagine di Customer Satisfaction su Ufficio Relazioni con il Pubblico Presentazione dei risultati Anzola, settembre 2003 ULL Comune Anzola relazione CS URP - e93 1 INDICE

Dettagli

RILEVAZIONE CUSTOMER SATISFACTION

RILEVAZIONE CUSTOMER SATISFACTION RILEVAZIONE CUSTOMER SATISFACTION SUI SERVIZI ON-LINE DELLA CORTE DEI CONTI 01/03/2017 SOMMARIO 1. OBIETTIVO DELL INDAGINE DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI... 3 2. CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE INTERVISTATA...

Dettagli

RILEVAZIONE DEL GRADIMENTO SUI SERVIZI ON-LINE DEL SITO REGISTROIMPRESE

RILEVAZIONE DEL GRADIMENTO SUI SERVIZI ON-LINE DEL SITO REGISTROIMPRESE 1 RILEVAZIONE DEL GRADIMENTO SUI SERVIZI ON-LINE DEL SITO REGISTROIMPRESE Caratteristiche della rilevazione Ogni anno InfoCamere commissiona una rilevazione di Customer Satisfaction sui servizi online

Dettagli

Servizio Risorse Umane e Qualità U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione CUSTOMER SATISFACTION CON SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA DEI SERVIZI

Servizio Risorse Umane e Qualità U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione CUSTOMER SATISFACTION CON SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA DEI SERVIZI COMUNE DI RAVENNA Servizio Risorse Umane e Qualità U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione CUSTOMER SATISFACTION CON SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA DEI SERVIZI BIBLIOBUS- inverno REPORT CON ANALISI

Dettagli

RISULTATI DELL INDAGINE

RISULTATI DELL INDAGINE RISULTATI DELL INDAGINE QUESTIONARIO S U L G R A D I M E N T O D E I S E R V I Z I O F F E R T I D A L L A B I B L I O T E C A C I T T À D I V I G N O L A 1 PUNTO DI PARTENZA L Amministrazione intende

Dettagli

Modalità e processo di rilevazione della customer satisfaction in Inail

Modalità e processo di rilevazione della customer satisfaction in Inail Modalità e processo di rilevazione della customer satisfaction in Inail PREMESSA L Inail da sempre fonda la sua attività su una cultura aziendale che pone l utente al centro del proprio sistema organizzativo;

Dettagli

INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI CESENA

INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI CESENA COMUNE DI CESENA Piazza Del Popolo n.9 47 CESENA (FC) Tel. /fax 47/68 e.mail: informagiovani@comune.cesena.fc.it http\\ www.informagiovanicesena.it INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI CESENA RELAZIONE SODDISFAZIONE

Dettagli

COM UNE DI PO NTOGLIO

COM UNE DI PO NTOGLIO COM UNE DI PO NTOGLIO PRO VINCIA DI BRESCIA RISULTATI DEL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO SERVIZI DEMOGRAFICI Nel corso dell anno 2013 è stato somministrato agli utenti dei servizi demografici un questionario

Dettagli

Divisione Segreteria Generale servizio segreteria generale supporto organi istituzionali con il Pubblico Carta dei servizi

Divisione Segreteria Generale servizio segreteria generale supporto organi istituzionali con il Pubblico Carta dei servizi Divisione Segreteria Generale servizio segreteria generale supporto organi istituzionali con il Pubblico Carta dei servizi C 1 servizi Presentazione La Carta dei Servizi è uno strumento fondamentale per

Dettagli

REPORT SULL INDAGINE SULLA QUALITA DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO SCUOLA DI MUSICA

REPORT SULL INDAGINE SULLA QUALITA DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO SCUOLA DI MUSICA OSSERVATORIO SULL'EFFICIENZA DEI SERVIZI REPORT SULL INDAGINE SULLA QUALITA DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO SCUOLA DI MUSICA Introduzione Nel periodo 8 aprile 3 maggio 2013 è stata effettuata la seconda rilevazione

Dettagli

Comune di Schio Customer Satisfaction Servizio Assistenza Domiciliare Anno 2016

Comune di Schio Customer Satisfaction Servizio Assistenza Domiciliare Anno 2016 Comune di Schio Customer Satisfaction Servizio Assistenza Domiciliare Anno 2016 Premessa Come ormai consuetudine, anche nel 2016, è stata condotta dal Servizio Sociale un'intervista telefonica per acquisire

Dettagli

SOMMARIO. Immagine percepita della Camera di Commercio e modalità di contatto. Efficacia degli strumenti di comunicazione

SOMMARIO. Immagine percepita della Camera di Commercio e modalità di contatto. Efficacia degli strumenti di comunicazione SOMMARIO Presentazione indagine di CSE Anagrafica soggetti intervistati Immagine percepita della Camera di Commercio e modalità di contatto I servizi erogati Efficacia degli strumenti di comunicazione

Dettagli

REPORT DI MONITORAGGIO FINALE (Attività d aula e stage)

REPORT DI MONITORAGGIO FINALE (Attività d aula e stage) Avviso FG/05/2009 POR PUGLIA FSE 2007-2013 Determina Dirigenziale n. 4125 del 15/12/2009 pubblicata sul BURP n. 207 del 24/12/2009 CORSO DI ALTA FORMAZIONE MANAGER PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO (Cod.

Dettagli

ANAGRAFE. Servizio su prenotazione iscrizioni Rilevazioni eseguite dal 26 giugno al 18 luglio 2014

ANAGRAFE. Servizio su prenotazione iscrizioni Rilevazioni eseguite dal 26 giugno al 18 luglio 2014 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DEI SERVIZI DI FRONT OFFICE: ANAGRAFE Servizio su prenotazione iscrizioni Rilevazioni eseguite dal 6 giugno al luglio 4 Premessa Allo scopo di ridurre i tempi di attesa

Dettagli

Dati aggiornati al 31 dicembre 2017

Dati aggiornati al 31 dicembre 2017 Dati aggiornati al 31 dicembre 2017 PREMESSA La Provincia di Pesaro e Urbino fin dal 2017 ha deciso di realizzare quanto previsto dal Piano per la Trasparenza in merito alla pubblicazione dei risultati

Dettagli

I risultati delle indagini di soddisfazione dei clienti. Servizio Controllo delle acque potabili Luglio 2016

I risultati delle indagini di soddisfazione dei clienti. Servizio Controllo delle acque potabili Luglio 2016 B I risultati delle indagini di soddisfazione dei clienti Servizio Controllo delle acque potabili Luglio 2016 Premessa Obiettivi dell indagine Metodologia utilizzata Aspetti considerati Risultati dell

Dettagli

Questionario. Informazioni generali sull intervistato

Questionario. Informazioni generali sull intervistato Questionario Cara Studentessa, caro Studente, con la presente indagine i Corsi di Laurea in Fisica e in Matematica del Dipartimento di Matematica e Fisica intendono rilevare il grado di soddisfazione per

Dettagli

Introduzione. Questionario in itinere per stage extra-curriculari

Introduzione. Questionario in itinere per stage extra-curriculari Analisi dati Questionario in itinere stage extra-curriculari, Questionario finale stage extra-curriculari e Focus per scheda SuA-CdS Università di Macerata 2013-2014 Introduzione Attraverso la piattaforma

Dettagli

Ospiti Casa di Ferentino

Ospiti Casa di Ferentino Pag. 1 di 9 CUSTOMER SATISFACTION Anno 2016 Ospiti Casa di 1 INDICE 1.PREMESSA...3 2.RELAZIONE FINALE DI SINTESI...3 3.Indicazioni di miglioramento...7 4.MODALITA D INDAGINE...7 Pag. 3 di 9 1. PREMESSA

Dettagli

CUSTOMER SATISFACTION

CUSTOMER SATISFACTION REPORT SULLA CUSTOMER SATISFACTION Periodo settembre-dicembre 2014 Roma Capitale Ufficio del Sindaco per i Rapporti con i Cittadini 1 PREMESSA L'Ufficio del Sindaco per i Rapporti con i Cittadini (URC),

Dettagli

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO Indagine di Customer Satisfaction I Servizi all infanzia 1 3 anni Presentazione dei risultati Sintesi 30 Giugno 2005

Dettagli

SPORTELLO ENERGIA. AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

SPORTELLO ENERGIA. AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio DC Pianificazione, Bilancio e Controlli -Settore Pianificazione e Controlli Servizio Customer e reporting INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SPORTELLO ENERGIA AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Dettagli

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO. Servizio Cultura Biblioteca

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO. Servizio Cultura Biblioteca COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO Indagine di Customer Satisfaction sulla Biblioteca Comunale Presentazione dei risultati Sintesi INDICE PREMESSA pag.

Dettagli

Indice 1. METODOLOGIA 2. ANALISI DEI DATI. Conclusioni. Obiettivo e Target dell indagine Profilo degli intervistati

Indice 1. METODOLOGIA 2. ANALISI DEI DATI. Conclusioni. Obiettivo e Target dell indagine Profilo degli intervistati Indice 1. METODOLOGIA Obiettivo e Target dell indagine Profilo degli intervistati 2. ANALISI DEI DATI Fattori di servizio Canali di contatto Reclami Conclusioni 1. METODOLOGIA Obiettivo e Target dell indagine

Dettagli

LA MISURAZIONE DELLA QUALITA PERCEPITA NEL REPARTO DI CARDIOLOGIA E UTIC

LA MISURAZIONE DELLA QUALITA PERCEPITA NEL REPARTO DI CARDIOLOGIA E UTIC LA MISURAZIONE DELLA QUALITA PERCEPITA NEL REPARTO DI CARDIOLOGIA E UTIC CAMPIONE Il questionario per la rilevazione del grado di soddisfazione rispetto all assistenza ricevuta è stato proposto a tutti

Dettagli

Questionario di Customer Satisfaction

Questionario di Customer Satisfaction REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CILIANA Dipartimento Regionale dell'ambiente Area 3 "Comunicazione Istituzionale" U.O. A3.2 "U.R.P." (urp.ambiente@regione.sicilia.it) Questionario di Customer Satisfaction

Dettagli

Comune di Genova Area Servizi alla Comunità. Direzione Beni culturali e Politiche giovanili. Sistema Bibliotecario Urbano

Comune di Genova Area Servizi alla Comunità. Direzione Beni culturali e Politiche giovanili. Sistema Bibliotecario Urbano Comune di Genova Area Servizi alla Comunità Direzione Beni culturali e Politiche giovanili Sistema Bibliotecario Urbano RISULTATI DELL INDAGINE SULLA QUALITA PERCEPITA DAI CITTADINI REALIZZATA NELL ANNO

Dettagli

Comune di Isola delle Femmine Insieme dei servizi allo sportello dell URP REPORT INDAGINE

Comune di Isola delle Femmine Insieme dei servizi allo sportello dell URP REPORT INDAGINE Comune di Isola delle Femmine Insieme dei servizi allo sportello dell URP REPORT INDAGINE Isola delle Femmine, 23 aprile 2012 REPORT INDAGINE Comune di Isola delle Femmine RILEVAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION

Dettagli

Dati aggiornati al 31 dicembre 2017

Dati aggiornati al 31 dicembre 2017 PREMESSA La Provincia di Pesaro e Urbino nel 2017 ha deciso di realizzare quanto previsto dal Piano per la Trasparenza in merito alla pubblicazione dei risultati delle indagini sulla soddisfazione degli

Dettagli

ANALISI DEL QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DELLA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE ANNO 2018 INDICE

ANALISI DEL QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DELLA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE ANNO 2018 INDICE ANALISI DEL QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DELLA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE ANNO 18 INDICE 1. IL QUESTIONARIO 2. METODO DI DISTRIBUZIONE E RESTITUZIONE 3. PARTECIPAZIONE 4. RISULTATI

Dettagli

BIBLIOTECA CIVICA CARLO NEGRONI Servizi di Prestito Periodici - Mediateca Rilevazioni eseguite dal 24 giugno al 24 luglio 2015

BIBLIOTECA CIVICA CARLO NEGRONI Servizi di Prestito Periodici - Mediateca Rilevazioni eseguite dal 24 giugno al 24 luglio 2015 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DEI SERVIZI DI FRONT OFFICE: BIBLIOTECA CIVICA CARLO NEGRONI Servizi di Prestito Periodici - Mediateca Rilevazioni eseguite dal 24 giugno al 24 luglio 2015 Premessa La

Dettagli

La qualità percepita dai frequentanti i Centri Antifumo

La qualità percepita dai frequentanti i Centri Antifumo Osservatorio Epidemiologico Dipendenze Patologiche La qualità percepita dai frequentanti i Centri Antifumo Per l anno 2007 sono stati somministrati 121 questionari di gradimento (65%) su utenza complessiva

Dettagli

INTRODUZIONE IL PROGETTO

INTRODUZIONE IL PROGETTO REGIONE SICILIANA Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale Servizio V Trasparenza e Semplificazione ANNO 2013

Dettagli

Sito POR FESR Emilia-Romagna Customer satisfaction

Sito POR FESR Emilia-Romagna Customer satisfaction Sito POR FESR Emilia-Romagna Customer satisfaction Analisi del sondaggio sul grado di soddisfazione degli utilizzatori del sito www.regione.emilia-romagna.it/fesr, realizzato nel periodo 26 aprile-31 luglio

Dettagli

Customer Satisfaction 2015

Customer Satisfaction 2015 Customer Satisfaction 2015 II semestre Indagine realizzata da Report AFFARI ISTITUZIONALI [RM 14-4450] Indice 2 Il presente documento restituisce i risultati dell indagine di Customer Satisfaction rispetto

Dettagli

INDAGINE DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI ANNO 2018 I RISULTATI. a cura di Ufficio Relazioni Esterne

INDAGINE DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI ANNO 2018 I RISULTATI. a cura di Ufficio Relazioni Esterne INDAGINE DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI ANNO 2018 I RISULTATI a cura di Ufficio Relazioni Esterne Introduzione Nell ottica di una strategia finalizzata a porre l utente al centro dei servizi e al loro continuo

Dettagli

Istituto Autonomo Case Popolari Trapani

Istituto Autonomo Case Popolari Trapani Risultati dell indagine di Customer satisfaction anno 2013 PREMESSA L utilizzo della Customer Satisfaction nella pubblica amministrazione La realizzazione di un indagine di customer satisfaction può supportare

Dettagli

ASSESSORADU DE SU TURISMU, ARTESANIA E CUMMERTZIU ASSESSORATO DEL TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

ASSESSORADU DE SU TURISMU, ARTESANIA E CUMMERTZIU ASSESSORATO DEL TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Direzione generale UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO RISULTATI DELL INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SODDISFAZIONE DELL UTENTE (progetto approvato con determinazione n.1247 del 5 novembre 2012) ALLEGATO

Dettagli

1. LA RILEVAZIONE: UNIVERSO, CAMPIONE E METODOLOGIA LA STRUTTURA DEL CAMPIONE ANALISI DEI RISULTATI INFORMAZIONI GENERALI...

1. LA RILEVAZIONE: UNIVERSO, CAMPIONE E METODOLOGIA LA STRUTTURA DEL CAMPIONE ANALISI DEI RISULTATI INFORMAZIONI GENERALI... INDICE 1. LA RILEVAZIONE: UNIVERSO, CAMPIONE E METODOLOGIA...2 1.1. LA STRUTTURA DEL CAMPIONE...3 2. ANALISI DEI RISULTATI...7 2.1 INFORMAZIONI GENERALI...7 2.2 L ANALISI DELLA QUALITÀ...10 2.3 CONCLUSIONI...17

Dettagli

LA MISURAZIONE DELLA QUALITA DELL ASSISTENZA PERCEPITA NELLA U.O. DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA REPARTO DI GINECOLOGIA

LA MISURAZIONE DELLA QUALITA DELL ASSISTENZA PERCEPITA NELLA U.O. DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA REPARTO DI GINECOLOGIA CAMPIONE LA MISURAZIONE DELLA QUALITA DELL ASSISTENZA PERCEPITA NELLA U.O. DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA REPARTO DI GINECOLOGIA Il questionario per la rilevazione del grado di soddisfazione rispetto all

Dettagli

Servizio Risorse Umane e Qualità U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione CUSTOMER SATISFACTION CON SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA DEI SERVIZI

Servizio Risorse Umane e Qualità U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione CUSTOMER SATISFACTION CON SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA DEI SERVIZI COMUNE DI RAVENNA Servizio Risorse Umane e Qualità U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione CUSTOMER SATISFACTION CON SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA DEI SERVIZI BIBLIOBUS- estate REPORT CON ANALISI

Dettagli

LA MISURAZIONE DEL GRADO DI SODDISFAZIONE E DELLE ATTESE DEI CITTADINI PER I SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI BERGAMO A.N.U.S.C.A.

LA MISURAZIONE DEL GRADO DI SODDISFAZIONE E DELLE ATTESE DEI CITTADINI PER I SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI BERGAMO A.N.U.S.C.A. LA MISURAZIONE DEL GRADO DI SODDISFAZIONE E DELLE ATTESE DEI CITTADINI PER I SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI BERGAMO 1 LE TAPPE DELLO SVILUPPO DEL SISTEMA QUALITA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI

Dettagli