INDICE Cresce la produzione, cala l'ottimismo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDICE Cresce la produzione, cala l'ottimismo"

Transcript

1 INDICE Data Testata Titolo articolo Cresce la produzione, cala l'ottimismo Ansa Industria: Piemonte;cresce produzione, ma cala ottimismo. Indagine Unioncamere sul terzo trimestre Ansa Industria: Piemonte; Bresso,soddisfatti per dati Unioncamere primapress.it Congiuntura piemontese: la produzione industriale del III trimestre espresso.repubblica.it Industria, cresce la produzione Il Giornale del Piemonte Industria, la produzione cresce ancora la Repubblica Industria, cresce la produzione ma cala la fiducia nella ripresa Il Sole 24Ore Nord Ovest Continua la crescita della produzione La Stampa Rallenta la crescita Torino cronaca Cresce la produzione ma cala l ottimismo Il Giornale del Piemonte Produzione risale sulle medie imprese Piemonte: produzione industriale in crescita Gazzetta d Asti Industria in crescita, ma ad Asti poco poco Gazzetta d Asti Capacità reattiva delle piccole imprese nonostante le difficoltà Corriere eusebiano L economia regionale cresce dalla fine del la Repubblica Il borsino settimanale Il Monferrato L euro forte non ci aiuta ma continua la crescita il Biellese Dati Unioncamere: per il biellese il peggior risultato di tutto il Piemonte il Corriere Economia piemontese. Ottimismo per il futuro il Giornale del Piemonte Segno positivo per la produzione industriale

2 13 NOVEMBRE Cresce la produzione, cala l'ottimismo TORINO Continua a crescere la produzione industriale piemontese, con un intensità maggiore di quella nazionale, ma fra gli imprenditori diminuisce l ottimismo. Il terzo trimestre 2007 si è chiuso con l ottavo risultato utile consecutivo: l incremento è stato dell 1,7% sull analogo periodo 2006, a fronte di una crescita dell 1% a livello nazionale. Sono alcuni dei risultati emersi dall Indagine congiunturale sull industria manifatturiera, realizzata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con gli uffici studi delle Camere di commercio provinciali. La rilevazione è stata condotta nel mese di ottobre, con riferimento ai dati del periodo luglio-settembre 2007, e ha coinvolto imprese industriali piemontesi, per un numero complessivo di addetti e un valore pari a 47 miliardi di euro di fatturato. Positivi i risultati ottenuti da tutti gli indicatori osservati: è aumentato il fatturato (+4,7%) e permane un sostanziale ottimismo rispetto ad una continua crescita produttiva a breve termine. A trainare il tessuto manifatturiero regionale è stata in primo luogo la filiera dell auto, con una crescita del 4,7%, a conferma del superamento della crisi. Al di sopra della media regionale anche le variazioni registrate dalla meccanica (+4,5%) e dalla chimica, gomma e plastica (+4,9%), mentre si segnalano nuove difficoltà per il settore tessile (-4,6%), comparto in negativo al quale si aggiunge, per la prima volta, anche quello elettrico-elettronico (-6,4%). «Per l ottavo trimestre consecutivo - commenta Renato Viale, presidente di Unioncamere Piemonte - la produzione industriale piemontese è in crescita. Una crescita rallentata, però, rispetto al primo periodo dell anno e che conferma lo smorzamentò dell ottimismo tra gli imprenditori. Sicuramente il livello attuale dell euro non ha aiutato le imprese sui mercati internazionali, di fondamentale importanza per lo sviluppo produttivo della regione. Il giudizio sul futuro a breve termine rimane orientato verso una crescita produttiva, con valori lievemente in aumento soprattutto nei confronti dei mercati esteri». Cuneo si conferma la provincia con lo sviluppo maggiore, con una variazione tendenziale grezza della produzione del +3,1%, seguita da Alessandria e Torino, che realizzano rispettivamente crescite produttive del +2,7 e del +2,6%. Tra le province con un incremento pari o al di sotto della media regionale si segnalano Vercelli (+1,7%), il Verbano Cusio Ossola (+1,5%) e Asti (+0,8%). Si registrano flessioni per i comparti manifatturieri delle province di Novara (-2,2%) e Biella (-3,4%).

3 13 NOVEMBRE 2007 Ansa INDUSTRIA: PIEMONTE;CRESCE PRODUZIONE,MA CALA OTTIMISMO/ANSA INDAGINE UNIONCAMERE SUL TERZO TRIMESTRE TORINO (ANSA) - TORINO, 13 NOV - Continua a crescere la produzione industriale piemontese, con un'intensità maggiore di quella nazionale, ma fra gli imprenditori diminuisce l'ottimismo. Il terzo trimestre 2007 si è chiuso con l'ottavo risultato utile consecutivo: l'incremento è stato dell'1,7% sull'analogo periodo 2006, a fronte di una crescita dell'1% a livello nazionale. Sono alcuni dei risultati emersi dall'indagine congiunturale sull'industria manifatturiera, realizzata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con gli uffici studi delle Camere di commercio provinciali. La rilevazione è stata condotta nel mese di ottobre, con riferimento ai dati del periodo luglio-settembre 2007, e ha coinvolto imprese industriali piemontesi, per un numero complessivo di addetti e un valore pari a 47 miliardi di euro di fatturato. Positivi i risultati ottenuti da tutti gli indicatori osservati: è aumentato il fatturato (+4,7%) e permane un sostanziale ottimismo rispetto ad una continua crescita produttiva a breve termine. A trainare il tessuto manifatturiero regionale è stata in primo luogo la filiera dell'auto, con una crescita del 4,7%, a conferma del superamento della crisi. Al di sopra della media regionale anche le variazioni registrate dalla meccanica (+4,5%) e dalla chimica, gomma e plastica (+4,9%), mentre si segnalano nuove difficoltà per il settore tessile (-4,6%), comparto in negativo al quale si aggiunge, per la prima volta, anche quello elettrico-elettronico (-6,4%). "Per l'ottavo trimestre consecutivo - commenta Renato Viale, presidente di Unioncamere Piemonte - la produzione industriale piemontese è in crescita. Una crescita rallentata, però, rispetto al primo periodo dell'anno e che conferma lo 'smorzamento' dell'ottimismo tra gli imprenditori. Sicuramente il livello attuale dell'euro non ha aiutato le imprese sui mercati internazionali, di fondamentale importanza per lo sviluppo produttivo della regione. Il giudizio sul futuro a breve termine rimane orientato verso una crescita produttiva, con valori lievemente in aumento soprattutto nei confronti dei mercati esteri". Cuneo si conferma la provincia con lo sviluppo maggiore, con una variazione tendenziale grezza della produzione del +3,1%, seguita da Alessandria e Torino, che realizzano rispettivamente crescite produttive del +2,7 e del +2,6%. Tra le province con un incremento pari o al di sotto della media regionale si segnalano Vercelli (+1,7%), il Verbano Cusio Ossola (+1,5%) e Asti (+0,8%). Si registrano flessioni per i comparti manifatturieri delle province di Novara (-2,2%) e Biella (-3,4%). (ANSA).

4 13 NOVEMBRE 2007 Ansa INDUSTRIA: PIEMONTE; BRESSO,SODDISFATTI PER DATI UNIONCAMERE TORINO (ANSA) - TORINO, 13 NOV - La presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, commenta con soddisfazione i dati che dimostrano per l'ottavo trimestre consecutivo una crescita della produzione industriale piemontese, quasi doppia della media nazionale. "Ritengo positivo - afferma Bresso - che in una situazione internazionale difficile, con l'euro forte che non facilita le esportazioni e un'economia mondiale in difficoltà, la produzione piemontese sia in costante crescita". "Siamo preoccupati - sottolinea Bresso - per le difficoltà del settore elettronico, sul quale il nostro Por, il Programma operativo regionale già approvato, prevede importanti interventi innovativi: pensiamo che politiche e domanda pubblica possano ricreare sicurezza". "Abbiamo ben presenti le difficoltà del biellese, tessile in particolare. Su questo fronte - conclude - poniamo il massimo impegno anche per quel che riguarda l'utilizzo dei fondi europei strutturali, avendo collocato quest'area nei piccolissimi territori che potranno godere della deroga al divieto di aiuti di stato, come previsto dal punto 87.3.c del Trattato di Roma".(ANSA).

5 13 NOVEMBRE 2007 primapress.it CONGIUNTURA PIEMONTESE: LA PRODUZIONE INDUSTRIALE DEL III TRIMESTRE 2007 (PRIMA) TORINO - A partire dal dato positivo di fine 2005, che ha interrotto la serie negativa di diciotto trimestri consecutivi, la produzione industriale piemontese continua a crescere. Il dato del III trimestre 2007 rappresenta, infatti, l ottavo risultato positivo consecutivo. Nel periodo luglio-settembre 2007, la variazione tendenziale grezza (ossia confrontata sullo stesso trimestre dell anno precedente) è stata di +1,7 punti percentuale, crescita che supera per intensità quella complessiva nazionale (+1%). Accompagnano il dato sulla produzione industriale i buoni risultati ottenuti da tutti gli indicatori osservati: è aumentato il fatturato e permane un sostanziale e costante ottimismo rispetto ad una continua crescita produttiva a breve termine. Questi sono alcuni dei risultati emersi dalla 144ª Indagine congiunturale sull industria manifatturiera realizzata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con gli uffici studi delle Camere di commercio provinciali. La rilevazione è stata condotta nel mese di ottobre con riferimento ai dati del periodo luglio-settembre 2007, e ha coinvolto imprese industriali piemontesi, per un numero complessivo di addetti e un valore pari a 47 miliardi di euro di fatturato. Per l ottavo trimestre consecutivo la produzione industriale piemontese è in crescita. Una crescita rallentata, però, rispetto al primo periodo dell anno e che conferma lo smorzamento dell ottimismo tra gli imprenditori che avevamo notato già tre mesi fa. Sicuramente il livello attuale dell euro non ha aiutato le imprese piemontesi sui mercati internazionali, di fondamentale importanza per lo sviluppo produttivo della nostra regione. Il giudizio sul futuro a breve termine rimane orientato comunque verso una crescita produttiva, con valori lievemente in aumento soprattutto nei confronti dei mercati esteri commenta Renato Viale, presidente di Unioncamere Piemonte. (PRIMA)

6 14 NOVEMBRE 2007 espresso.repubblica.it OTTAVO RISULTATO UTILE CONSECUTIVO NELL INDAGINE CONGIUNTURALE REALIZZATA DA UNIONCAMERE Industria, cresce la produzione Simona Savoldi Aumenta la produzione industriale, cresce il fatturato, si riducono gli ordini e, al contempo, vacilla la fiducia degli imprenditori piemontesi nella ripresa economica. In Piemonte avanza l incertezza, che contrasta con il consolidamento della ripresa produttiva, in atto dalla fine del 2005: il terzo trimestre del 2007 si è chiuso con un incremento dell 1,7 per cento su base annua, attestandosi al di sopra della crescita nazionale, pari all 1 per cento. La conferma è nei numeri registrati dagli indicatori economici analizzati dall indagine congiunturale sull industria manifatturiera di Unioncamere Piemonte relativa al periodo compreso tra luglio e settembre. Rispetto al trimestre precedente, sono calati gli ordinativi interni (-3,6%) ed esteri (-4,1%), ma è cresciuto del 4,7 per cento il fatturato rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. A Torino la crescita tendenziale della produzione è del 2,6 per cento, superiore alla media regionale Vercelli registra un incremento dell 1,7 per cento ed Asti dello 0,8 ma inferiore allo sviluppo registrato da Cuneo (+3,1%) e da Alessandria (+2,7%). Protagonista del rilancio sotto la Mole è la filiera dell utomotive che ha incrementato la produzione del 4,7 per cento. In forte espansione, in tutto il Piemonte, è anche il settore della chimica che cresce del 4,9 per cento, seguito dal comparto della meccanica (+4,5%) e dal settore della carta (+3,6%). In difficoltà, invece, il tessile, che registra, dopo un inizio d anno positivo, una flessione del 4,6 per cento, accompagnato dal comparto elettronico che accusa, per la prima volta, un crollo del 6,4 per cento. Per il 32 per cento degli industriali piemontesi intervistati da Unioncamere su un campione di imprese per un numero complessivo di addetti e un valore pari a 47 miliardi di euro di fatturato - la produzione industriale è destinata a crescere, mentre il 21 per cento ne prospetta una flessione. Una "crescita rallentata", secondo il presidente di Unioncamere Piemonte, Renato Viale. «Rispetto al primo periodo dell anno spiega si conferma lo "smorzamento" dell ottimismo tra gli imprenditori già evidenziato nel trimestre precedente. Sicuramente il livello attuale dell euro non ha aiutato le imprese piemontesi sui mercati internazionali. Il giudizio sul futuro a breve termine rimane orientato comunque verso una crescita produttiva, con valori lievemente in aumento soprattutto nei confronti dei mercati esteri». Le attese per il mercato del lavoro sono orientate alla cautela: il 76 per cento degli intervistati prospetta, infatti, una sostanziale stazionarietà per il breve periodo. Al contrario, sui prezzi di vendita il 26 per cento del campione propende per una crescita, mentre l 11 per cento ipotizza una futura flessione. Stazionarie, infine, le attese relative agli ordinativi interni ed esteri: per il 27 per cento degli imprenditori la domanda interna è in espansione, mentre il 31 per cento propende per un aumento di quella estera.

7

8

9

10

11

12

13

14 15 NOVEMBRE Piemonte: produzione industriale in crescita Cronaca - Economia Giovedì 15 Novembre 2007 Nel III trimestre 2007, la produzione industriale ha manifestato trend di crescita per la maggior parte dei settori produttivi. A trainare il tessuto manifatturiero regionale è stata in primo luogo la filiera autoveicolare, che si è resa protagonista di uno sviluppo del +4,7%, a conferma del superamento della crisi attraversata in passato. Al di sopra della media regionale anche le variazioni tendenziali registrate dalla meccanica (+4,5%) e dalla chimica, gomma e plastica (+4,9%). Positive anche le performance realizzate dal settore carta (+3,6%) e dalla metallurgia. Dopo un inizio d'anno positivo, si segnalano, invece, nuove difficoltà per il settore tessile e abbigliamento (-4,6%), comparto in negativo al quale si aggiunge, per la prima volta, anche quello elettrico-elettronico (-6,4%). La crescita produttiva del tessuto manifatturiero piemontese trae origine dagli ottimi risultati registrati in quasi tutte le province. Cuneo si conferma la provincia con lo sviluppo maggiore, con una variazione tendenziale grezza della produzione del +3,1%, seguita da Alessandria e Torino, che realizzano rispettivamente crescite produttive del +2,7 e del +2,6%. Tra le province con un incremento pari o al di sotto della media regionale si segnalano Vercelli (+1,7%), il Verbano Cusio Ossola. (+1,5%) e Asti (+0,8%). Si registrano flessioni per i comparti manifatturieri delle province di Novara (-2,2%) e Biella (-3,4%). L'INDICE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE A partire dal 2006, Unioncamere Piemonte effettua elaborazioni specifiche sui dati congiunturali, in conformità con la metodologia adottata dall'istat. In particolare, è stato calcolato un numero indice della produzione industriale piemontese con base anno 2000=100 al quale è stata applicata una correzione per giorni lavorativi e un procedimento standard di destagionalizzazione (con il software Tramo-Seats). Nel III trimestre 2007, l'indice grezzo della produzione industriale con base anno 2000=100 è stato pari a 85,1 con un incremento, come già evidenziato in precedenza, dell'1,7% rispetto al III trimestre del L'indice della produzione corretto per giorni lavorativi (85,4) ha registrato, invece, un aumento dell'1,9% (i giorni lavorativi sono stati 64 come nel III trimestre 2006), mentre l'indice della produzione destagionalizzato è stato pari a 91,8, rimanendo sostanzialmente stabile rispetto al II trimestre LE PROSPETTIVE FUTURE Il buono stato di salute del tessuto produttivo locale è sostenuto da un certo ottimismo per il prossimo futuro. Per il 32% degli intervistati, la produzione industriale crescerà ancora, mentre il 21% ne prospetta una flessione; si tratta di una previsione a breve termine

15 abbastanza confortante, sostanzialmente in linea con il trimestre precedente, ma in calo rispetto ad inizio anno. Si conferma il giudizio sulla crescita degli ordinativi: la domanda interna vivrà un'espansione per il 27% degli imprenditori, mentre diminuirà per il 22% degli intervistati, con un saldo di opinione che si attesta sul 5%. I nuovi ordinativi esteri si incrementeranno per il 31% del campione di imprenditori, mentre manifesteranno un flessione per il 14%: il saldo ottimisti-pessimisti è quindi positivo per un valore di 15 punti percentuale, in leggero aumento rispetto allo scorso trimestre. Restano orientate alla cautela le aspettative per il mercato del lavoro: il 76% degli intervistati prospetta una sostanziale stazionarietà per il periodo ottobre-marzo. Incoraggianti, infine, le aspettative relative ai prezzi di vendita: il 26% degli imprenditori ne prospetta un incremento, mentre l'11% si attende una flessione, per un saldo di opinione del 15%. PIEMONTE: Il III trimestre 2007 in sintesi Produzione industriale grezza +1,7% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente Ordinativi interni -3,6% rispetto al trimestre precedente (aprile-giugno 2007) Ordinativi esteri -4,1% rispetto al trimestre precedente (aprile-giugno 2007) Fatturato +4,7% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente Grado di utilizzo degli impianti 76% Per maggiori dettagli:

16

17

18

19

20

21 Pagina 1 di 1 26/11/2007

22

23

24

C O M U N I C A T O S T A M P A

C O M U N I C A T O S T A M P A CONGIUNTURA INDUSTRIALE CUNEESE - IV TRIMESTRE 2010 La produzione industriale aumenta del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2009. I dati relativi al IV trimestre 2010 risultanti dall indagine congiunturale

Dettagli

15 SETTEMBRE 2010 www3.lastampa.it ECONOMIA 15/09/2010 - ANALISI La crisi non è finita ma si produce di più Nel secondo trimestre un balzo dell 11,6 per cento MARINA CASSI TORINO Per il secondo trimestre

Dettagli

CONGIUNTURA PIEMONTESE: IL 2009 SI APRE CON UNA FLESSIONE A DUE CIFRE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

CONGIUNTURA PIEMONTESE: IL 2009 SI APRE CON UNA FLESSIONE A DUE CIFRE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE CONGIUNTURA PIEMONTESE: IL 2009 SI APRE CON UNA FLESSIONE A DUE CIFRE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE (-21,4%) Automotive, metalmeccanica e tessile-abbigliamento sono i protagonisti della crisi del tessuto

Dettagli

CONGIUNTURA ECONOMICA INDUSTRIA MANIFATTURIERA I TRIMESTRE 2011

CONGIUNTURA ECONOMICA INDUSTRIA MANIFATTURIERA I TRIMESTRE 2011 1 CONGIUNTURA ECONOMICA INDUSTRIA MANIFATTURIERA I TRIMESTRE 2011 Premessa In questo rapporto viene esaminato l'andamento della congiuntura economica delle industrie manifatturiere del Verbano Cusio Ossola

Dettagli

CONGIUNTURA ECONOMICA INDUSTRIA MANIFATTURIERA II TRIMESTRE 2011

CONGIUNTURA ECONOMICA INDUSTRIA MANIFATTURIERA II TRIMESTRE 2011 1 CONGIUNTURA ECONOMICA INDUSTRIA MANIFATTURIERA II TRIMESTRE 2011 Premessa In questo rapporto viene esaminato l'andamento della congiuntura economica delle industrie manifatturiere del Verbano Cusio Ossola

Dettagli

CONGIUNTURA PIEMONTESE: ANCORA IN CALO L ATTIVITÀ PRODUTTIVA DELLE INDUSTRIE MANIFATTURIERE NEL PERIODO APRILE-GIUGNO

CONGIUNTURA PIEMONTESE: ANCORA IN CALO L ATTIVITÀ PRODUTTIVA DELLE INDUSTRIE MANIFATTURIERE NEL PERIODO APRILE-GIUGNO COMUNICATO STAMPA CONGIUNTURA PIEMONTESE: ANCORA IN CALO L ATTIVITÀ PRODUTTIVA DELLE INDUSTRIE MANIFATTURIERE NEL PERIODO APRILE-GIUGNO 2005 Più della metà delle imprese hanno dichiarato di aver realizzato

Dettagli

25 MAGGIO 2009 Adnkronos IMPRESE: PIEMONTE, IN DIFFICOLTA' TESSUTO PRODUTTIVO LOCALE

25 MAGGIO 2009 Adnkronos IMPRESE: PIEMONTE, IN DIFFICOLTA' TESSUTO PRODUTTIVO LOCALE 25 MAGGIO 2009 Adnkronos IMPRESE: PIEMONTE, IN DIFFICOLTA' TESSUTO PRODUTTIVO LOCALE Torino, 25 mag. - (Adnkronos/Labitalia) - I primi mesi del 2009 nel Piemonte non evidenziano segni di miglioramento:

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE

INDAGINE CONGIUNTURALE INDAGINE CONGIUNTURALE INDUSTRIA MANIFATTURIERA NOVARESE: LA PRODUZIONE INDUSTRIALE CALA DEL -3,2% NEL QUARTO TRIMESTRE,MA GLI ORDINATIVI TORNANO A CRESCERE Nel quarto trimestre dell anno l andamento della

Dettagli

Diminuiscono il tasso di disoccupazio ne e la CIG Il PIL torna in positivo. Prosegue il buon trend dell export. Si incrementano gli investimenti

Diminuiscono il tasso di disoccupazio ne e la CIG Il PIL torna in positivo. Prosegue il buon trend dell export. Si incrementano gli investimenti ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL II TRIMESTRE 2015 7 settembre 2015 Il II trimestre 2015 e la ripresa Aumentano gli occupati L industria ha smesso di arretrare Prosegue

Dettagli

CONGIUNTURA PIEMONTESE: NEL III TRIMESTRE 2009 NUOVA FLESSIONE A DUE CIFRE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

CONGIUNTURA PIEMONTESE: NEL III TRIMESTRE 2009 NUOVA FLESSIONE A DUE CIFRE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE CONGUNTURA PEMONTESE: NEL TRMESTRE 20 NUOVA FLESSONE A DUE CFRE DELLA PRODUZONE NDUSTRALE Automotive e metalmeccanica continuano ad essere i protagonisti della crisi del tessuto manifatturiero piemontese

Dettagli

Stanno emergendo segnali favorevoli per l economia globale, a cui però si accompagna ancora una marcata incertezza;

Stanno emergendo segnali favorevoli per l economia globale, a cui però si accompagna ancora una marcata incertezza; ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL IV TRIMESTRE E L ANNO 2014 23 febbraio 2015 Il contesto economico Stanno emergendo segnali favorevoli per l economia globale, a

Dettagli

ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL I TRIMESTRE maggio 2015

ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL I TRIMESTRE maggio 2015 ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL I TRIMESTRE 2015 11 maggio 2015 Il contesto economico del I trimestre 2015 Il rapporto mensile della Bce di fine aprile conferma

Dettagli

ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL I TRIMESTRE maggio 2015

ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL I TRIMESTRE maggio 2015 ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL I TRIMESTRE 2015 11 maggio 2015 Il contesto economico del I trimestre 2015 Il rapporto mensile della Bce di fine aprile conferma

Dettagli

ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL IV TRIMESTRE E L ANNO Marzo 2016

ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL IV TRIMESTRE E L ANNO Marzo 2016 ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL IV TRIMESTRE E L ANNO 2015 1 Marzo 2016 La produzione industriale e il clima di fiducia delle imprese in Italia La produzione industriale

Dettagli

INDICE Ansa Economia: Piemonte, produzione industriale in calo del 3,2%. Battuta d'arresto, dopo undici mesi, per tutti i settori

INDICE Ansa Economia: Piemonte, produzione industriale in calo del 3,2%. Battuta d'arresto, dopo undici mesi, per tutti i settori INDICE Data Testata Titolo articolo 24.11.2008 Ansa Economia: Piemonte, produzione industriale in calo del 3,2%. Battuta d'arresto, dopo undici mesi, per tutti i settori 24.11.2008 www.diariodelweb.it

Dettagli

INDICE Piemonte: Unioncamere, prod. industriale +0,5% nel secondo trimestre

INDICE Piemonte: Unioncamere, prod. industriale +0,5% nel secondo trimestre INDICE Data Testata Titolo articolo 08.09.08 www.ansa.it Industria: Piemonte, nel secondo trimestre +0,5% produzione 08.09.09 www.ascachannel.it Piemonte: Unioncamere, prod. industriale +0,5% nel secondo

Dettagli

Indagine congiunturale sull industria manifatturiera della provincia di Biella 4 trimestre 2015 CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2015

Indagine congiunturale sull industria manifatturiera della provincia di Biella 4 trimestre 2015 CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2015 Indagine sull industria manifatturiera della provincia di Biella 4 trimestre 2015 A cura dell Ufficio Studi CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2015 NEL BIELLESE LA PRODUZIONE INDUSTRIALE REGISTRA UNA FLESSIONE

Dettagli

Il Piemonte in sintesi - II trimestre 2013

Il Piemonte in sintesi - II trimestre 2013 +15,0 +12,5 +,0 +7,5 +5,0 +2,5 +0,0-2,5-5,0-7,5 -,0-12,5-15,0-17,5-20,0-22,5-25,0 05 05 05 V 05 06 06 06 V 06 07 07 07 V 07 08 08 08 V 08 09 09 09 V 09 V 11 11 11 V 11 12 12 12 V 12 13 13 13 l Piemonte

Dettagli

CONGIUNTURA DELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA AL 4 TRIMESTRE 2010

CONGIUNTURA DELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA AL 4 TRIMESTRE 2010 CONGIUNTURA DELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA AL 4 TRIMESTRE 2010 QUADRO GENERALE E PRODUZIONE DELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA L indagine trimestrale sui principali indicatori congiunturali dell industria manifatturiera

Dettagli

L andamento del ciclo economico internazionale. 16 maggio2014

L andamento del ciclo economico internazionale. 16 maggio2014 ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL I TRIMESTRE 2014 16 maggio2014 L andamento del ciclo economico internazionale OECD Composite Leading Indicators (CLIs) Fonte: OECD

Dettagli

PIEMONTE CONGIUNTURA. IV trimestre 2009: l intensità della crisi sembra diminuire, ma la ripresa non è ancora realtà

PIEMONTE CONGIUNTURA. IV trimestre 2009: l intensità della crisi sembra diminuire, ma la ripresa non è ancora realtà / PUBBLCAZONE TRMESTRALE PEMONTE CONGUNTURA Rallenta, nell ultimo trimestre del, la ripresa dell economia europea: secondo i dati Eurostat, il Pil dell area euro è cresciuto a p p e n a d e l l o 0, 1

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 11/2018

COMUNICATO STAMPA 11/2018 AI GIORNALI E CORRISPONDENTI DELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI LORO SEDI COMUNICATO STAMPA 11/2018 SEGNALI POSITIVI PER L'INDUSTRIA A BIELLA E VERCELLI NEL 4 TRIMESTRE 2017 La crescita del manifatturiero

Dettagli

CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL IV TRIMESTRE E L ANNO Marzo 2016

CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL IV TRIMESTRE E L ANNO Marzo 2016 CONGIUNTURA INDUSTRIALE IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL IV TRIMESTRE E L ANNO 2016 6 Marzo 2016 La produzione industriale e il clima di fiducia delle imprese in Italia La produzione industriale

Dettagli

Indagine congiunturale sull industria manifatturiera della provincia di Vercelli 4 trimestre 2018 CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2018

Indagine congiunturale sull industria manifatturiera della provincia di Vercelli 4 trimestre 2018 CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2018 Indagine sull industria manifatturiera della provincia di Vercelli 4 trimestre 2018 A cura del Servizio Ricerca economica CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2018 Nel quarto trimestre del 2018 il sistema

Dettagli

- Flash Industria

- Flash Industria 19 febbraio 2019 Flash Industria 4.2018 Nel quarto trimestre 2018, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato una crescita del +2,2 per cento rapportato al corrispondente

Dettagli

ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL II TRIMESTRE 2013 E PREVISIONALI PER IL III e IV TRIMESTRE 2013

ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL II TRIMESTRE 2013 E PREVISIONALI PER IL III e IV TRIMESTRE 2013 ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL II TRIMESTRE 2013 E PREVISIONALI PER IL III e IV TRIMESTRE 2013 07 ottobre 2013 FERRUCCIO DARDANELLO PRESIDENTE UNIONCAMERE PIEMONTE

Dettagli

Indagine congiunturale sull industria manifatturiera della provincia di Vercelli 4 trimestre 2017 CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2017

Indagine congiunturale sull industria manifatturiera della provincia di Vercelli 4 trimestre 2017 CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2017 Indagine sull industria manifatturiera della provincia di Vercelli 4 trimestre 2017 A cura del Servizio Ricerca economica CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2017 Il sistema manifatturiero in provincia di

Dettagli

Nota informativa n maggio 2016

Nota informativa n maggio 2016 Nota informativa n. 6-13 maggio 2016 Analisi congiunturale 1 trimestre 2016 industria, artigianato, commercio e servizi A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della Camera di

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 19/2018

COMUNICATO STAMPA 19/2018 AI GIORNALI E CORRISPONDENTI DELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI LORO SEDI COMUNICATO STAMPA 19/2018 SEGNALI POSITIVI PER L'INDUSTRIA A BIELLA E VERCELLI NEL I TRIMESTRE 2018 Cresce il manifatturiero:

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 10 agosto 2017 Flash Industria 2.2017 Nel secondo trimestre 2017, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +2,6 per cento rispetto al corrispondente

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 25 maggio 2018 Flash Industria 1.2018 Nel primo trimestre 2018, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato una crescita contenuta del +3,2 per cento rispetto al

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 18 maggio 2017 Flash Industria 1.2017 Nel primo trimestre 2017, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +4 per cento rispetto al corrispondente

Dettagli

Indagine congiunturale sull industria manifatturiera della provincia di Biella 4 trimestre 2017 CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2017

Indagine congiunturale sull industria manifatturiera della provincia di Biella 4 trimestre 2017 CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2017 Indagine sull industria manifatturiera della provincia di Biella 4 trimestre 2017 A cura del Servizio Ricerca economica CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2017 Il MANIFATTURIERO BIELLESE REGISTRA UNA RIPRESA

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 18 febbraio 2016 Flash Industria 4.2015 Nel quarto trimestre 2015, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +2,3 per cento rispetto al corrispondente

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 30 luglio 2015 Flash Industria 2.2015 Nel secondo trimestre 2015, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +1,8 per cento rispetto al corrispondente

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA MANIFATTURIERA LIGURE 3 trimestre 2013 e previsioni sul 4

INDAGINE CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA MANIFATTURIERA LIGURE 3 trimestre 2013 e previsioni sul 4 INDAGINE CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA MANIFATTURIERA LIGURE 3 trimestre 2013 e previsioni sul 4 E ancora un quadro negativo quello che emerge dall analisi congiunturale dell industria manifatturiera ligure

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 13 Maggio 2015 Flash Industria 1.2015 Nel primo trimestre 2015, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +1,7 per cento rispetto al corrispondente

Dettagli

Nota informativa n. 8 del 16 novembre 2016

Nota informativa n. 8 del 16 novembre 2016 Nota informativa n. 8 del 16 novembre 2016 Analisi congiunturale 3 trimestre 2016 industria, artigianato, commercio e servizi A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della Camera

Dettagli

Indagine congiunturale sull industria manifatturiera della provincia di Vercelli 4 trimestre 2016 CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2016

Indagine congiunturale sull industria manifatturiera della provincia di Vercelli 4 trimestre 2016 CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2016 Indagine sull industria manifatturiera della provincia di Vercelli 4 trimestre 2016 A cura dell Ufficio Studi CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2016 IL SISTEMA MANIFATTURIERO REGISTRA UNA CONTRAZIONE DELLA

Dettagli

ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL IV TRIMESTRE febbraio 2014

ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL IV TRIMESTRE febbraio 2014 ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: I RISULTATI A CONSUNTIVO PER IL IV TRIMESTRE 2013 17 febbraio 2014 Feb-2008 Apr-2008 Jun-2008 Aug-2008 Oct-2008 Dec-2008 Feb-2009 Apr-2009 Jun-2009 Aug-2009 Oct-2009

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL SECONDO TRIMESTRE 2013

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL SECONDO TRIMESTRE 2013 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL SECONDO TRIMESTRE 2013 Gli indicatori sul clima di fiducia delle imprese manifatturiere liguri riferiti al secondo trimestre

Dettagli

LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL I TRIMESTRE dicembre 2017

LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL I TRIMESTRE dicembre 2017 LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL I TRIMESTRE 2018 18 dicembre 2017 INDUSTRIA: SI RAFFREDDA IL CLIMA DI FIDUCIA Piemonte INDUSTRIA Previsioni IV trimestre 2017 I trimestre 2018 SALDO SALDO

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 1 agosto 2014 Flash Industria 2.2014 Nel secondo trimestre 2014, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +1,2 per cento rispetto al corrispondente

Dettagli

LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL III TRIMESTRE Luglio 2019

LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL III TRIMESTRE Luglio 2019 LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL III TRIMESTRE 2019 17 Luglio 2019 Previsioni INDUSTRIA: PREVALGONO I PESSIMISTI Piemonte INDUSTRIA Previsioni II trimestre 2019 III trimestre 2019 SALDO SALDO

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 13 novembre 2015 Flash Industria 3.2015 Nel terzo trimestre 2015, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +1,5 per cento rispetto al corrispondente

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 13 novembre 2015 Flash Industria 3.2015 Nel terzo trimestre 2015, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +1,5 per cento rispetto al corrispondente

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 14/2016

COMUNICATO STAMPA 14/2016 AI GIORNALI E CORRISPONDENTI DELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI LORO SEDI COMUNICATO STAMPA 14/2016 INDUSTRIA IN CRESCITA A BIELLA E VERCELLI NEL SECONDO TRIMESTRE 2016 La produzione industriale sale

Dettagli

Nel quarto trimestre 2014, dati economici contrastanti denotano ancora un clima di grande incertezza

Nel quarto trimestre 2014, dati economici contrastanti denotano ancora un clima di grande incertezza Nel quarto trimestre 2014, dati economici contrastanti denotano ancora un clima di grande incertezza I dati sul comparto industriale manifatturiero cremonese del quarto trimestre 2014 vedono la ricomparsa

Dettagli

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE 2018 Fonte: indagine congiunturale Unioncamere Lombardia. Elaborazioni a cura del Servizio Studi della Camera di Commercio di Brescia. L artigianato

Dettagli

COMUNICATO STAMPA INDAGINE CONGIUNTURALE E CRUSCOTTO STATISTICO. III trimestre 2016

COMUNICATO STAMPA INDAGINE CONGIUNTURALE E CRUSCOTTO STATISTICO. III trimestre 2016 COMUNICATO STAMPA INDAGINE CONGIUNTURALE E CRUSCOTTO STATISTICO III trimestre 2016 Cali rispetto al trimestre precedente, confortante il confronto con lo stesso trimestre 2015. Bene le industrie alimentari

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 5/2014

COMUNICATO STAMPA 5/2014 AI GIORNALI E CORRISPONDENTI DELLA PROVINCIA LORO SEDI COMUNICATO STAMPA 5/2014 L'INDUSTRIA VERCELLESE CHIUDE L'ANNO ANCORA IN NEGATIVO I dati relativi all'ultimo trimestre 2013 registrano ancora difficoltà

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 3 agosto 2016 Flash Industria 2.2016 Nel secondo trimestre 2016, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +3 per cento rispetto al corrispondente

Dettagli

Indagine congiunturale sull industria manifatturiera della provincia di Biella 4 trimestre 2018 CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2018

Indagine congiunturale sull industria manifatturiera della provincia di Biella 4 trimestre 2018 CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2018 Indagine sull industria manifatturiera della provincia di Biella 4 trimestre 2018 A cura del Servizio Ricerca economica CONGIUNTURA INDUSTRIA 4 TRIMESTRE 2018 Il MANIFATTURIERO BIELLESE REGISTRA UN CALO

Dettagli

notecongiunturali congiuntura industriale Unioncamere Veneto Flash I trimestre 2005

notecongiunturali congiuntura industriale Unioncamere Veneto Flash I trimestre 2005 Unioncamere Flash notecongiunturali Unioncamere Flash Anno XVIII n. 22 maggio 2005 Pubblicazione periodica settimanale dell Unione Regionale delle Camere di Commercio del Autorizzazione del Tribunale di

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 28 novembre 2018 Flash Industria 3.2018 Nel terzo trimestre 2018, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +3,2 per cento rispetto al corrispondente

Dettagli

LE PREVISIONI PER IL IITRIMESTRE aprile 2018

LE PREVISIONI PER IL IITRIMESTRE aprile 2018 LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL IITRIMESTRE 2018 9 aprile 2018 Previsioni 2 INDUSTRIA: SI RAFFORZA IL CLIMA DI FIDUCIA Piemonte INDUSTRIA Previsioni I trimestre 2018 II trimestre 2018 SALDO

Dettagli

NOTE CONGIUNTURALI. Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena

NOTE CONGIUNTURALI. Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena NOTE CONGIUNTURALI Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena 1 trimestre 2017 FAVOREVOLE LA CONGIUNTURA DELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA NEL PRIMO TRIMESTRE

Dettagli

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE 2017 Fonte: indagine congiunturale Unioncamere Lombardia. Elaborazioni a cura dell Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Brescia.

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 27/2016

COMUNICATO STAMPA 27/2016 AI GIORNALI E CORRISPONDENTI DELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI LORO SEDI COMUNICATO STAMPA 27/2016 INDUSTRIA IN CRESCITA A BIELLA E VERCELLI NEL TERZO TRIMESTRE 2016 La crescita della produzione industriale

Dettagli

II/12 PIEMONTE CONGIUNTURA. Nel II trimestre del 2012 si aggrava la fase recessiva del sistema manifatturiero piemontese

II/12 PIEMONTE CONGIUNTURA. Nel II trimestre del 2012 si aggrava la fase recessiva del sistema manifatturiero piemontese /12 PUBBLCAZONE TRMESTRALE PEMONTE CONGUNTURA Nel del il Pil dell area euro e dell Ue 27 ha registrato una diminuzione pari, rispettivamente, a -0,2% e -0,1% rispetto al trimestre precedente, facendo seguito

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 6 dicembre 2017 Flash Industria 3.2017 Nel terzo trimestre 2017, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un aumento del +3,3 per cento rispetto al corrispondente

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 3 novembre 2014 Flash Industria 3.2014 Nel terzo trimestre 2014, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la ha registrato un incremento del +1,0 per cento rispetto al corrispondente periodo dello scorso

Dettagli

CONGIUNTURA ECONOMICA PARMENSE

CONGIUNTURA ECONOMICA PARMENSE CONGIUNTURA ECONOMICA PARMENSE Indagine sulle piccole e medie imprese 1 4 trimestre 2010 INDUSTRIA MANIFATTURIERA Nel quarto trimestre del 2010 continua la fase di recupero avviata a inizio anno dopo la

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 11/2019

COMUNICATO STAMPA 11/2019 AI GIORNALI E CORRISPONDENTI DELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI LORO SEDI COMUNICATO STAMPA 11/2019 LA PRODUZIONE INDUSTRIALE IN CALO A BIELLA E VERCELLI NEL IV TRIMESTRE 2018 In discesa dell 1,9% nel

Dettagli

LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL II TRIMESTRE Aprile 2019

LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL II TRIMESTRE Aprile 2019 LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL II TRIMESTRE 2019 3 Aprile 2019 COSA È CAMBIATO DA DICEMBRE MONDO EUROPA ITALIA Il contesto complessivo con rischi soprattutto per l Europa Crescita globale

Dettagli

NOTE CONGIUNTURALI. Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena

NOTE CONGIUNTURALI. Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena NOTE CONGIUNTURALI Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena 3 trimestre 2013 IN RIPRESA IL MERCATO DELLA MANIFATTURA MODENESE Produzione stazionaria e

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 18 febbraio 2014 Flash Industria 4.2013 Nel quarto trimestre 2013, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la ha registrato una variazione positiva (+1,4%) rispetto al corrispondente periodo dello

Dettagli

Congiuntura economica Parmense

Congiuntura economica Parmense Congiuntura economica Parmense i n d a g i n e s u l l e p i c c o l e e m e d i e i m p r e s e Il tasso di variazione del Prodotto Interno Lordo nell area Euro è più basso rispetto a quello medio mondiale,

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 6 agosto 2018 Flash Industria 2.2018 Nel secondo trimestre 2018, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +4 per cento rispetto al corrispondente

Dettagli

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 3 TRIMESTRE

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 3 TRIMESTRE CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 3 TRIMESTRE 2017 Fonte: indagine congiunturale Unioncamere Lombardia. Elaborazioni a cura del Servizio Studi della Camera di Commercio di Brescia. L artigianato

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria Andamento e previsioni dell economia regionale 23 maggio 2018 Flash Industria 1.2019 Nel primo trimestre 2019, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato una crescita

Dettagli

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 3 TRIMESTRE

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 3 TRIMESTRE CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 3 TRIMESTRE 2013 1 QUADRO GENERALE E PRODUZIONE DELL ARTIGIANTO MANIFATTURIERO L indagine trimestrale sui principali indicatori economici dell artigianato

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 8 novembre 2016 Flash Industria 3.2016 Nel terzo trimestre 2016, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +2 per cento rispetto al corrispondente

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA MANIFATTURIERA LIGURE 4 trimestre 2015 e previsioni sul 1 trimestre 2016

INDAGINE CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA MANIFATTURIERA LIGURE 4 trimestre 2015 e previsioni sul 1 trimestre 2016 INDAGINE CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA MANIFATTURIERA LIGURE 4 trimestre 2015 e previsioni sul 1 trimestre 2016 L anno si chiude in stabilità e le imprese liguri non prevedono grandi cambiamenti per inizio

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL QUARTO TRIMESTRE 2013

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL QUARTO TRIMESTRE 2013 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL QUARTO TRIMESTRE 2013 Gli indicatori qualitativi sul clima di fiducia delle imprese manifatturiere liguri riferiti alle

Dettagli

Congiuntura economica Parmense

Congiuntura economica Parmense Congiuntura economica Parmense i n d a g i n e s u l l e p i c c o l e e m e d i e i m p r e s e 2 trimestre 2017 Il tasso di variazione del Prodotto Interno Lordo nell area Euro è più basso rispetto a

Dettagli

COMUNICATO STAMPA N. 2 DELL 11 FEBBRAIO 2015 SISTEMA MANIFATTURIERO DELLE MARCHE, ANCORA IN CRESCITA PRODUZIONE, FATTURATO E ORDINATIVI

COMUNICATO STAMPA N. 2 DELL 11 FEBBRAIO 2015 SISTEMA MANIFATTURIERO DELLE MARCHE, ANCORA IN CRESCITA PRODUZIONE, FATTURATO E ORDINATIVI COMUNICATO STAMPA N. 2 DELL 11 FEBBRAIO 2015 Presidenza Comm. Graziano Di Battista All aumento della produzione corrisponde anche un incremento del grado di utilizzo degli impianti, che passa dal 69 al

Dettagli

Fonte: Unioncamere Piemonte, 162ª Indagine congiunturale sull'industria manifatturiera piemontese

Fonte: Unioncamere Piemonte, 162ª Indagine congiunturale sull'industria manifatturiera piemontese L ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA IN PIEMONTE: UNIONCAMERE PIEMONTE E CONFINDUSTRIA PIEMONTE DIFFONDONO I DATI DEL I E II TRIMESTRE 2012, PER LA PRIMA VOLTA CON INTESA SANPAOLO E UNICREDIT Oggi, lunedì 14

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria 1 agosto 2012 Flash Industria 2.2012 Nel secondo trimestre 2012, sulla base dell'indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un calo del -5,3 per cento rispetto allo stesso periodo

Dettagli

CONGIUNTURA ECONOMICA PARMENSE

CONGIUNTURA ECONOMICA PARMENSE CONGIUNTURA ECONOMICA PARMENSE Indagine sulle piccole e medie imprese Dal primo trimestre 2003 il sistema camerale (Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di Commercio della regione

Dettagli

Roberto Strocco. Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte

Roberto Strocco. Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte Roberto Strocco Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte Produzione e commercio mondiale Anni 1998-2009 Stime riviste al ribasso dal FMI per l outlook di ottobre 2008 4,9 4,1 2,7 1,9

Dettagli

AI GIORNALI E CORRISPONDENTI DELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI LORO SEDI COMUNICATO STAMPA 53/2017

AI GIORNALI E CORRISPONDENTI DELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI LORO SEDI COMUNICATO STAMPA 53/2017 AI GIORNALI E CORRISPONDENTI DELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI LORO SEDI COMUNICATO STAMPA 53/2017 IN RIPRESA LA PRODUZIONE INDUSTRIALE A BIELLA E VERCELLI NEL 3 TRIMESTRE 2017 La crescita del manifatturiero

Dettagli

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco Lecco Notizie Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco lecconotizie.com /economia/economia-positivi-i-dati-lecchesi-nel-primo-trimestre-381775/ Daniele Riva, presidente della Camera di

Dettagli

ANDAMENTO DEL COMMERCIO ESTERO NEL VERBANO CUSIO OSSOLA NEL 2012

ANDAMENTO DEL COMMERCIO ESTERO NEL VERBANO CUSIO OSSOLA NEL 2012 1 ANDAMENTO DEL COMMERCIO ESTERO NEL VERBANO CUSIO OSSOLA NEL 2012 Premessa In questo rapporto si intende esaminare la dinamica del commercio estero nella provincia del Verbano Cusio Ossola nel 2012, analizzando

Dettagli

LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL IV TRIMESTRE ottobre 2017

LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL IV TRIMESTRE ottobre 2017 LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL IV TRIMESTRE 2017 5 ottobre 2017 MIGLIORA IL CLIMA DI FIDUCIA Piemonte INDUSTRIA Previsioni III trimestre 2017 IV trimestre 2017 SALDO SALDO Occupazione 7,3%

Dettagli

LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL IV TRIMESTRE ottobre 2017

LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL IV TRIMESTRE ottobre 2017 LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL IV TRIMESTRE 2017 11 ottobre 2017 MIGLIORA IL CLIMA DI FIDUCIA Piemonte INDUSTRIA Previsioni III trimestre 2017 IV trimestre 2017 SALDO SALDO Occupazione 7,3%

Dettagli

Flash Industria

Flash Industria Andamento e previsioni dell economia regionale 2 agosto 2019 Flash Industria 2.2019 Nel secondo trimestre 2019, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato una crescita

Dettagli

Congiuntura economica Parmense

Congiuntura economica Parmense 1 2010 2 2010 3 2010 4 2010 1 2011 2 2011 3 2011 4 2011 1 2012 2 2012 3 2012 4 2012 1 2013 2 2013 3 2013 4 2013 1 2014 2 2014 3 2014 4 2014 1 2015 2 2015 3 2015 4 2015 1 2016 2 2016 3 2016 Congiuntura

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2013

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2013 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2013 I segnali che provengono dagli indicatori sul clima di fiducia delle imprese liguri lasciano trasparire

Dettagli

Indagine congiunturale I trimestre 2013 Produzione industriale ancora in flessione nella provincia di Pavia

Indagine congiunturale I trimestre 2013 Produzione industriale ancora in flessione nella provincia di Pavia Indagine congiunturale I trimestre 2013 Produzione industriale ancora in flessione nella provincia di Pavia Nel primo trimestre 2013 è proseguita la fase di recessione interrottasi nel periodo 2010-2011

Dettagli

IV/13 PIEMONTE CONGIUNTURA. Il 2013 si chiude con un risultato debolmente positivo per la produzione industriale piemontese

IV/13 PIEMONTE CONGIUNTURA. Il 2013 si chiude con un risultato debolmente positivo per la produzione industriale piemontese IV/13 PUBBLICAZIONE TRIMESTRALE Il 2013 si è concluso con il segno positivo per tutte le principali economie internazionali. Nel dell anno, infatti, il Pil è aumentato, rispetto al trimestre precedente,

Dettagli

Lodi: Focus Industria

Lodi: Focus Industria Relazioni con i media 2.8515.5298, 335.641332-328.4689818. Comunicati su www.milomb.camcom.it Lodi: Focus Industria Nel quarto trimestre del 218 il manifatturiero lodigiano prosegue il trend di crescita

Dettagli

10.3. Analisi congiunturale 3 trimestre 2013 industria, artigianato, commercio e servizi.

10.3. Analisi congiunturale 3 trimestre 2013 industria, artigianato, commercio e servizi. 10.3 Nota informativa n. 6 del 19 novembre 2013 Analisi congiunturale 3 trimestre 2013 industria, artigianato, commercio e servizi. A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULL ANDAMENTO DELL INDUSTRIA NEL TIGULLIO

INDAGINE CONGIUNTURALE SULL ANDAMENTO DELL INDUSTRIA NEL TIGULLIO INDAGINE CONGIUNTURALE SULL ANDAMENTO DELL INDUSTRIA NEL TIGULLIO Consuntivo 2 semestre 2016 e previsioni 1 semestre 2017 Introduzione La presente relazione trae origine dall indagine condotta dal Centro

Dettagli

Nota informativa n. 5 del 12 maggio 2017

Nota informativa n. 5 del 12 maggio 2017 Nota informativa n. 5 del 12 maggio 2017 Analisi congiunturale 1 trimestre 2017 industria, artigianato, commercio e servizi A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della Camera

Dettagli

Nota informativa n. 11 del 14 novembre 2017 Analisi congiunturale 3 trimestre 2017 Industria, artigianato, commercio e servizi

Nota informativa n. 11 del 14 novembre 2017 Analisi congiunturale 3 trimestre 2017 Industria, artigianato, commercio e servizi Nota informativa n. 11 del 14 novembre Analisi congiunturale 3 trimestre Industria, artigianato, commercio e servizi PRIMI NOVE MESI DEL MOLTO POSITIVI PER L ECONOMIA LECCHESE: CRESCONO PRODUZIONE, ORDINI

Dettagli